*Contenuti straordinari, rimani il migliore!! È passato un anno da quando ho trovato il modo di migliorare le mie finanze e, lavorando con un professionista rinomato, sono riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria. Devo dirlo; “Finché sei determinato e lavori duro, puoi ottenere qualunque cosa ti venga in mente.”*
Congratulazioni, sono felice di aver trovato questo, se non ti dispiace; come sei riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria? Ho molti debiti e non riesco a fare nulla di giusto. Anche io sono in una fase molto critica della mia vita e sono disposto a provare qualunque cosa tu mi consigli.
*Per creare ricchezza, la coerenza è la chiave.* Mi impegno in diversi investimenti produttivi e con l'aiuto del mio consulente finanziario *(Donald Nathan Scott)* ho ottenuto ottimi rendimenti. Il mio consiglio è di affidarti a un professionista che ti aiuti a fare le scelte giuste e a migliorare le tue capacità gestionali.
Apprezzo la gentile risposta e, naturalmente, sono disposto a provare questa esperienza. Se non ti dispiace, come posso contattare il tuo Consulente Finanziario?
*DONALD NATHAN SCOTT* è il mio professionista, ho cercato il suo nome su internet. Fortunatamente, ho trovato le sue informazioni di contatto e l'ho contattato.
Avvocato una domanda: se c'è il rischio di ereditare oltre ad un bene degli insoluti (tipo tasse non pagate, cartelle esattoriali o debiti di qualsiasi genere), il beneficiario dell' eredità come può tutelarsi per accertarsi in primis di tale situazione e in secondo luogo per non vedersi perseguitare successivamente?
Avevo sempre sentito dire che dopo 1 anno dalla dipartita, la successione patrimoniale è accettata. Quindi mi devo ricredere sull'argomento. Come anche anche avevo letto del decorso anno per la successione economica e circa invece 10 anni per gli immobili. Poi le annesse moratorie per la tardiva successione, dopo un 1 anno.
Salve Avvocato, mi trovo impelagato in una situazione di eredità complicata. Se posso porle una domanda? Se passano i 10 anni io di fatto ho rinunciato ma a questo punto entrano in ballo i miei eredi? Grazie
Ciao Angelo, se la successione non è stata fatta entro i 12 mesi per problemi tra gli eredi (e che mai si farà!)... uno degli eredi, può sempre fare la rinuncia davanti ad un cancelliere/notaio?
Salve, grazie per le tue video utile. La mia domanda, Il Marito e morto dopo un infortunio sul lavoro sono già passati 12 mesi dopo la morte e fino a adesso nessuna novita a proposito del risarcimento(assicurazione). L'avvocato dice che non hanno comunicato nulla e lui non chiede se c'è sono novitA della causa. Cosa devo fare io in questo caso? E per il risarcimento ci sono io e il figlio minore però c'è anche il fratello e sorella del marito defunto e la suocera sua mamma. Anche a loro spetta qualcosa o solo io e figlio. Grazie mille.
Buongiorno Avvocato, se non e’ gia’ stato fatto, potrebbe pubblicare un video su quanto prevede la legge riguardo il lasciare dei minori a casa da soli o nel mandarli a scuola da soli? Grazie
Salve avvocato, io ho una casa reredtata da genitoori defunti siamo in due fratelli ,posso rinunciaare alla mia quota 50% e mio fratello può fare opposizione?ptemetto che la casa non ha debiti ma lui ci vive e io no, quindi per me sarebbe 2casa ? Vivo nella casa di mia suocera. Grazie
Salve, devo vendere un piccolo terreno che ho ereditato da mio padre deceduto 40 anni fa nel 1983. Il notaio del compratore ha controllato e dice che non è stata mai fatta la accettazione della eredità e che si deve obbligatoriamente registrare al costo di 450 euro che sono a mio carico. Faccio notare che in questi 40 anni sono state eseguite altre 3 compravendite e nessun notaio mi ha mai richiesto questa accettazione, ormai tacita, e pretende 450 Euro per le pratiche, dicendo: questa è la legge ! ? ? Ma NON mi sembra proprio... !!!
@@Windof alcuni notai non chiedono questa accettazione dopo i 20 anni, che per legge, come illustra l' AVV Greco, sarebbero 10 anni. Ma come mai c'è una interpretazione molto libera per una disposizione che sembra essere chiara ...
Buongiorno AVV. Io ho un negozio di mio padre deceduto 2008in cui io ci lavoro e non ho mai fatto successione non avendo mai pagato spese condominiali da parecchi anni mi anno ignorato l'immobile non essendo proprietario dicendo che io sono l'erede possono farlo. Grazie
Non posso farti un video, ma se io convivo con mio padre che ha 1/4 della casa dove abitiamo e io 3/4 come tutelarmi in futuro dai suoi debiti? Questa è la legge.
Quando si aprirà la successione alla morte di tuo padre dovrai fare l'inventario dei beni entro tre mesi e quindi accettare con beneficio d'inventario oppure rinunciare all'eredità di tuo padre (ma dovranno farlo anche i tuoi eredi legittimi, chiamati "rappresentanti", altrimenti va tutto a loro).
Buongiorno, Scrivo già prima di vedere il video chiedendoti un consiglio. Mia madre ha ricevuto il pagamento di un contributo bonifica di un terreno che nemmeno sapeva che esistesse. Si scopre che le piccole particelle di terreno ancora son intestate al padre e ai suoi fratelli defunti da più di 30 anni. Che cosa fare? Abbiamo risposto che mia madre non ha mai ricevuto in eredità questi piccoli appezzamenti, forse credevano di aver sistemato alla buona quando morì mia bisnonna forse 50 anni fa Che fare?
Di fatto questi terreni hanno subito una bonifica? In caso contrario chiamati un vero avvocato e fai ricorso per mancati servizi se il costo non supera l'importo della bolletta. Altrimenti paga
@@domenico2865dimenticavo, i terreni che sommati non faranno un ara ( un decimo di ettaro) son a 500 km da casa mia, non so nemmeno se e chi ci paga l imu, non so nulla di questi terreni( tra cui bosco ceduo) . Al massimo ipotizzo chi la sfrutta, ma io dico essendo anche lui un erede perché non arrivano anche a lui le raccomandate di riscossione? Nella visura storica ovviamente non c’è possesso di questi terreni
Mi sono trovato in una situazione simile e quindi mi permetto di consigliarti di rivolgersi prima ad un geometra competente, con una buona conoscenza della realtà territoriale della zona di pertinenza, in modo tale che possa fare ricerche incrociate (comune/catasto ecc) a ritroso, e fornire l'intero quadro della situazione. Tra legali e notai ho avuto solo grandi sborsi e nulla di fatto concreto.
Domanda: cosa accade agli eredi di chi non accetta? Esempio: muore il nonno, l'unico suo figlio muore un minuto dopo. L'unico nipote non eredita nulla, vero? Fosse morto un minuto prima del nonno invece sì. È corretto?
E secondo te dove andrebbe a finire l'eredità del nonno? Scompare, si dissolve, si annichilisce? Ovviamente no, è impensabile che possa accadere una cosa del genere. Quindi, ovviamente, il nipote che dall'esempio da te proposto è a quanto ho capito unico, eredita sia ciò che faceva parte dell'asse patrimoniale del nonno che ciò che faceva parte dell'asse patrimoniale di suo padre. In ogni caso la legge non può essere così banale da presentare una lacuna tale da determinare la "scomparsa" di un patrimonio solo perché non si è accettata l'eredità perché si muore un minuto prima o dopo.
E invece, purtroppo è così. È quanto è accaduto a circa 600 superstiti della tragedia/strage del Vajont, per via appunto della "commorienza". Non potendo determinare chi era morto prima, circa 600 persone non hanno preso nulla di alcun tipo. È stato Leone, nostro pessimo ex presidente, che arrivato sul posto ha promesso giustizia, ma che poi ha difeso i colpevoli e scovato per l'Enel/Sade questa antica legge tuttora in uso, a quando so. Questo il motivo della mia domanda all'avv. Greco.
L'unico nipote eredità tutta la quota a lui spettante (l'eventuale counige del nonno concorre all'eredità del nonno e l'eventuale coniuge del padre concorre all' eredità del padre). La quota di eredità del nonno è un diritto del padre che una volta morto la trasmette al figlio/nipote. Non è necessario che l'abbia accettata, il nipote può accettare entrambe le eredità
Sì, il pagamento dell'IMU implica l'accettazione tacita dell'eredità. così come qualunque azione che si potrebbe fare solo se si fosse proprietari di quell'immobile. Se si è in possesso dell'immobile (ad esempio si ha le chiavi) ma non ci si abita, credo che sia ammesso solo l'intervento a scopo conservativo (es. fare le pulizie interne), ma qui vorrei sentire che ne pensa @Angelo Greco
Salve avvocato, io ho una nuda proprietà con la moglie del mio padre, ho un 1/6 de proprietà della casa dove abita lei , io non posso usare la casa perché lei no mi lo permite , posso chiedere una occopaccione sensa titolo della mia parte.
Si ma alla fine non ha detto nulla. Dopo i 10 anni i beni di chi sono? Se un coniuge rimane a vivere nella casa senza fare successione dopo i 10 cosa fa???
Se non compie nessun atto che fa presupporre l'accettazione tacita trascorsi i 10 anni l'eredità risulta non accettata. Riguardo a di chi sono i beni dipende, ci sono un po' troppe possibilità per essere esaurite in un commento
*Contenuti straordinari, rimani il migliore!! È passato un anno da quando ho trovato il modo di migliorare le mie finanze e, lavorando con un professionista rinomato, sono riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria. Devo dirlo; “Finché sei determinato e lavori duro, puoi ottenere qualunque cosa ti venga in mente.”*
Congratulazioni, sono felice di aver trovato questo, se non ti dispiace; come sei riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria? Ho molti debiti e non riesco a fare nulla di giusto. Anche io sono in una fase molto critica della mia vita e sono disposto a provare qualunque cosa tu mi consigli.
*Per creare ricchezza, la coerenza è la chiave.* Mi impegno in diversi investimenti produttivi e con l'aiuto del mio consulente finanziario *(Donald Nathan Scott)* ho ottenuto ottimi rendimenti. Il mio consiglio è di affidarti a un professionista che ti aiuti a fare le scelte giuste e a migliorare le tue capacità gestionali.
Apprezzo la gentile risposta e, naturalmente, sono disposto a provare questa esperienza. Se non ti dispiace, come posso contattare il tuo Consulente Finanziario?
*DONALD NATHAN SCOTT* è il mio professionista, ho cercato il suo nome su internet. Fortunatamente, ho trovato le sue informazioni di contatto e l'ho contattato.
1:03 Cosa succede se non si accetta e non si rinuncia all'eredità?
1:45 Accettazione tacita
2:28 Abbreviazione dei termini
Grazie mille caro Claudio
Avvocato una domanda: se c'è il rischio di ereditare oltre ad un bene degli insoluti (tipo tasse non pagate, cartelle esattoriali o debiti di qualsiasi genere), il beneficiario dell' eredità come può tutelarsi per accertarsi in primis di tale situazione e in secondo luogo per non vedersi perseguitare successivamente?
Avevo sempre sentito dire che dopo 1 anno dalla dipartita, la successione patrimoniale è accettata. Quindi mi devo ricredere sull'argomento.
Come anche anche avevo letto del decorso anno per la successione economica e circa invece 10 anni per gli immobili. Poi le annesse moratorie per la tardiva successione, dopo un 1 anno.
Salve Avvocato, mi trovo impelagato in una situazione di eredità complicata.
Se posso porle una domanda? Se passano i 10 anni io di fatto ho rinunciato ma a questo punto entrano in ballo i miei eredi?
Grazie
Ciao Angelo,
se la successione non è stata fatta entro i 12 mesi per problemi tra gli eredi (e che mai si farà!)...
uno degli eredi, può sempre fare la rinuncia davanti ad un cancelliere/notaio?
Salve, grazie per le tue video utile. La mia domanda, Il Marito e morto dopo un infortunio sul lavoro sono già passati 12 mesi dopo la morte e fino a adesso nessuna novita a proposito del risarcimento(assicurazione). L'avvocato dice che non hanno comunicato nulla e lui non chiede se c'è sono novitA della causa. Cosa devo fare io in questo caso? E per il risarcimento ci sono io e il figlio minore però c'è anche il fratello e sorella del marito defunto e la suocera sua mamma. Anche a loro spetta qualcosa o solo io e figlio. Grazie mille.
Grazie.
Buongiorno Avvocato, se non e’ gia’ stato fatto, potrebbe pubblicare un video su quanto prevede la legge riguardo il lasciare dei minori a casa da soli o nel mandarli a scuola da soli? Grazie
Salve avvocato, io ho una casa reredtata da genitoori defunti siamo in due fratelli ,posso rinunciaare alla mia quota 50% e mio fratello può fare opposizione?ptemetto che la casa non ha debiti ma lui ci vive e io no, quindi per me sarebbe 2casa ? Vivo nella casa di mia suocera. Grazie
Se io ad esempio rinuncio l’eredità di mio padre, subentrano automaticamente i miei figli ? E se volessero rinunciare anche loro ?
Salve, devo vendere un piccolo terreno che ho ereditato da mio padre deceduto 40 anni fa nel 1983. Il notaio del compratore ha controllato e dice che non è stata mai fatta la accettazione della eredità e che si deve obbligatoriamente registrare al costo di 450 euro che sono a mio carico.
Faccio notare che in questi 40 anni sono state eseguite altre 3 compravendite e nessun notaio mi ha mai richiesto questa accettazione, ormai tacita, e pretende 450 Euro per le pratiche, dicendo: questa è la legge ! ? ?
Ma NON mi sembra proprio... !!!
È una cosa che si sta usando molto solo di recente e lo scopo è effettivamente piuttosto fumoso o di formalità.
@@Windof alcuni notai non chiedono questa accettazione dopo i 20 anni, che per legge, come illustra l' AVV Greco, sarebbero 10 anni. Ma come mai c'è una interpretazione molto libera per una disposizione che sembra essere chiara ...
Semplice il compratore nn vuole beghe io farei lo stesso
Buongiorno AVV. Io ho un negozio di mio padre deceduto 2008in cui io ci lavoro e non ho mai fatto successione non avendo mai pagato spese condominiali da parecchi anni mi anno ignorato l'immobile non essendo proprietario dicendo che io sono l'erede possono farlo. Grazie
Non posso farti un video, ma se io convivo con mio padre che ha 1/4 della casa dove abitiamo e io 3/4 come tutelarmi in futuro dai suoi debiti? Questa è la legge.
Non puoi
Farti liquidare la tua parte oppure cointestatela
I debitori possono rifarsi solo sul suo quarto
Quando si aprirà la successione alla morte di tuo padre dovrai fare l'inventario dei beni entro tre mesi e quindi accettare con beneficio d'inventario oppure rinunciare all'eredità di tuo padre (ma dovranno farlo anche i tuoi eredi legittimi, chiamati "rappresentanti", altrimenti va tutto a loro).
Buongiorno,
Scrivo già prima di vedere il video chiedendoti un consiglio.
Mia madre ha ricevuto il pagamento di un contributo bonifica di un terreno che nemmeno sapeva che esistesse.
Si scopre che le piccole particelle di terreno ancora son intestate al padre e ai suoi fratelli defunti da più di 30 anni.
Che cosa fare? Abbiamo risposto che mia madre non ha mai ricevuto in eredità questi piccoli appezzamenti, forse credevano di aver sistemato alla buona quando morì mia bisnonna forse 50 anni fa
Che fare?
Di fatto questi terreni hanno subito una bonifica? In caso contrario chiamati un vero avvocato e fai ricorso per mancati servizi se il costo non supera l'importo della bolletta. Altrimenti paga
@@domenico2865dimenticavo, i terreni che sommati non faranno un ara ( un decimo di ettaro) son a 500 km da casa mia, non so nemmeno se e chi ci paga l imu, non so nulla di questi terreni( tra cui bosco ceduo) .
Al massimo ipotizzo chi la sfrutta, ma io dico essendo anche lui un erede perché non arrivano anche a lui le raccomandate di riscossione?
Nella visura storica ovviamente non c’è possesso di questi terreni
Mi sono trovato in una situazione simile e quindi mi permetto di consigliarti di rivolgersi prima ad un geometra competente, con una buona conoscenza della realtà territoriale della zona di pertinenza, in modo tale che possa fare ricerche incrociate (comune/catasto ecc) a ritroso, e fornire l'intero quadro della situazione.
Tra legali e notai ho avuto solo grandi sborsi e nulla di fatto concreto.
Mio marito non vuogle firmare per vendita del appartamento e tutti resto si.possono mandarci via di casa oppure che possono fare.grazie❤
Bisognava fare la successione 47 anni fa'!Grazie
10 anni ! Ma perchè così tanto ! La successione deve essere fatta entro un anno altrimenti sanzioni
10 anni è veramente troppo così uno trascorsi 9, pensando che oramai sia fatta , vedrà la propria serenità turbata dal furbetto di turno 🤦
Domanda: cosa accade agli eredi di chi non accetta? Esempio: muore il nonno, l'unico suo figlio muore un minuto dopo. L'unico nipote non eredita nulla, vero? Fosse morto un minuto prima del nonno invece sì. È corretto?
E secondo te dove andrebbe a finire l'eredità del nonno? Scompare, si dissolve, si annichilisce? Ovviamente no, è impensabile che possa accadere una cosa del genere. Quindi, ovviamente, il nipote che dall'esempio da te proposto è a quanto ho capito unico, eredita sia ciò che faceva parte dell'asse patrimoniale del nonno che ciò che faceva parte dell'asse patrimoniale di suo padre. In ogni caso la legge non può essere così banale da presentare una lacuna tale da determinare la "scomparsa" di un patrimonio solo perché non si è accettata l'eredità perché si muore un minuto prima o dopo.
E invece, purtroppo è così. È quanto è accaduto a circa 600 superstiti della tragedia/strage del Vajont, per via appunto della "commorienza". Non potendo determinare chi era morto prima, circa 600 persone non hanno preso nulla di alcun tipo. È stato Leone, nostro pessimo ex presidente, che arrivato sul posto ha promesso giustizia, ma che poi ha difeso i colpevoli e scovato per l'Enel/Sade questa antica legge tuttora in uso, a quando so. Questo il motivo della mia domanda all'avv. Greco.
L'unico nipote eredità tutta la quota a lui spettante (l'eventuale counige del nonno concorre all'eredità del nonno e l'eventuale coniuge del padre concorre all' eredità del padre). La quota di eredità del nonno è un diritto del padre che una volta morto la trasmette al figlio/nipote. Non è necessario che l'abbia accettata, il nipote può accettare entrambe le eredità
Se l'erede paga l 'imu accetta l'eredità?...grazie x la eventuale risposta
Sì, dovrebbe essere considerata accettazione tacita
Secondo me sì. È un comportamento concludente.
Sì, il pagamento dell'IMU implica l'accettazione tacita dell'eredità. così come qualunque azione che si potrebbe fare solo se si fosse proprietari di quell'immobile. Se si è in possesso dell'immobile (ad esempio si ha le chiavi) ma non ci si abita, credo che sia ammesso solo l'intervento a scopo conservativo (es. fare le pulizie interne), ma qui vorrei sentire che ne pensa @Angelo Greco
e a chi vanno allora?
Salve avvocato, io ho una nuda proprietà con la moglie del mio padre, ho un 1/6 de proprietà della casa dove abita lei , io non posso usare la casa perché lei no mi lo permite , posso chiedere una occopaccione sensa titolo della mia parte.
Si ma alla fine non ha detto nulla. Dopo i 10 anni i beni di chi sono? Se un coniuge rimane a vivere nella casa senza fare successione dopo i 10 cosa fa???
Se non compie nessun atto che fa presupporre l'accettazione tacita trascorsi i 10 anni l'eredità risulta non accettata. Riguardo a di chi sono i beni dipende, ci sono un po' troppe possibilità per essere esaurite in un commento
Arrivi tardi, Avvocato.