Dovrebbero essere tutti preparati come te, io con la mia eredita' mi sono ammalata di ulcera e depressione. Un sacco di soldi spesi, tutti Che dicono cose diverse e non ho preso ancora niente. Ci dovrebbe essere una legge Che toglie l'eredita' a chi non si é Mai fatto sentire per anni, Che non ha Mai fatto nulla per i documenti, Che non ha Mai chiamato manco per dire come sta il defunto. Non c'è Mai giustizia
0:36 Come sapere se il defunto ha lasciato un testamento? 1:12 Devo pagare i debiti del defunto? 1:47 Che succede se pago i debiti del defunto? 2:22 A che serve la dichiarazione di successione? 3:03 Quando non va fatta la dichiarazione di successione? 3:24 Devo ritirare le raccomandate indirizzate al defunto? 4:13 Quali debiti del defunto non si pagano? 5:05 Se un erede non vuole vendere? 6:13 Se uno degli eredi non vuole accettare l'eredità? 6:38 Se un erede rinuncia all'eredità? 7:04 Se tutti gli eredi rinunciano all'eredità? 7:18 Se l ex coniuge si è separato ma non ha divorziato? 7:46 Se uno degli eredi ha debiti?
L’erede accetta l’eredità. Qualora i debiti contratti in vita dal defunto superino il patrimonio ereditario, l’erede sarà responsabile verso i creditori del defunto limitatamente al patrimonio ereditato, o dovrà rispondere anche col proprio patrimonio personale? In sostanza si rischia ad accettare?
Dio la benedica, per queste preziosissime notizie che ci fate partecipe. Grazie a Lei sto apprendendonotizie importantissime. Gesù , lo Spirito Santo sia sempre con leiperilbene che fa attraverso questi preziosissimi video. Le auguro una buona e santa serata.
Mitico! un video esplicativo strutturato e compatto così non l avevo mai ascoltato! Vorrei aiutarti con un feedback ma critiche o cose da dire per migliorare non ne ho... E io sn un critico natooooo😭😭😭Angelo sto soffrendo perché nn ho da criticare! 😂😂😂 Non ti cullare... Potresti incespicare nel prossimo video... E io sarò in agguato🐈 😏
il grado di lungimiranza e professionalita' delle norme in fatto di successione possono evincersi da alcuni elementi indiscussi: 1. il termine di prescrizione di 10 anni per la conservazione da parte degli istituti bancari, dei documenti relativi ai rapporti bancari,che esclude in questo modo di poter recuperare documentazione utile per accollare tutto cio' che il de cuius ha disperso nel periodo antecedente .2 . il fatto che la legge non distingua tra patrimonio personale e quello storico di famiglia ovvero la totale mancanza di un idoneo istituto giuridico che possa tutelare in modo concreto orfani, futuri eredi e figli anche legittimi in quanto il de cuius puo' tranquillamente depauperare tutto il patrimonio. 3 la mancanza totale di una qualunque forma ci controllo e prevenzione perche' semplicemente si ritiene che un genitore faccia gli interessi dei figli. Ho sperimentato il completo fallimento di qualsiasi norma a tutela dei figli anche del diritto di famiglia ante 1975 che addirittura tutelava di piu i figli che i genitori, in quanto mi sono ritrovato a 27 anni d eta a scoprire che il genitore superstirte aveva tranquillamente indebitato per decenni e pure verso lo Stato (al tempo stesso Creditore e Controllore) le mie eredita materne , annullato sic et simpliciter la pensione che mi spettava in quanto orfano in modo da evitare l azione di rendiconto, il tutto senza che mai l inps avesse controllato o informato il sottoscritto , senza che mai fosse stata effettuata ne' una denuncia di successione, ne' una dichiarazione con beneficio di inventario, ne' un controllo dell azione di rendiconto su tutta la gestione,mi e' toccato fare una causa durata 3 gradi di giudizio e 12 anni, ridotta alla fine a disernere se si trattava di debiti ereditari ( perche' il genitore non era erede a quel tempo) o "debiti da responsabilita' genitoriale". Dopo altri 3 gradi e 15 anni è stato accertato che a sbagliare era stato il Tribunale che avrebbe dovuto correggere l errore.
Per esperienza personale (ahimè, vivo una situazione complicatissima da oltre 10 anni), ricordo che esiste la possibilità di accettare una eredità "con beneficio di inventario", cioè al netto dei debiti del de cuius.
Buongiorno avvocato. Nel maggio 2011 è venuta a mancare mia mamma. Della famiglia è rimasto papà, un fratello ed io(e una cognata che ha messo avanti tutta se stessa pur di arraffare, e ci sta riuscendo:ha già preso tutto l'oro di famiglia e altre cose) I miei abitavano in un appartamento di 4 camere e loro ne erano i proprietari. Avevano circa 90 mila euro in risparmi. Dopo circa un anno di dispetti e cattiverie varie da parte loro, mio fratello voleva che firmassi la rinuncia dell'alloggio. Esito finale:ho rinunciato a quello che ne era rimasto in banca circa 400 euro[il resto è sparito] , ho pagato un terzo per la successione per avere un sesto dell'alloggio, ed ho rotto definitivamente con la famiglia anche se purtroppo mio fratello e la moglie abitano al piano sotto al mio, in una casa bifamigliare, e anche lì problemi perché sono nullafacenti nella gestione della casa.In tutto questo disastro, c'è qualche consiglio? Dovesse mancare mio papà ho un po di paura ad affrontare mio fratello ma soprattutto la moglie.. Grazie
Se ci sono di mezzo anche beni immobili (e nella normalità il caso si verifica quasi sempre) è sempre bene rivolgersi ad un tecnico, il quale potrà anche consigliare su divisioni e assegnazioni di beni in comproprietà.
Mi sa che ti devi rivedere il video. Un limite è più che giusto che ci sia. Molte successioni sono sotto quel limite. Chi è sopra, vuol dire che non lascia nella miseria gli eredi. Poi se uno vuole, prima di morire, aggira la legge con la vendita di alcuni beni (se questi andranno a più eredi) e il gioco è concluso. È tutto spiegato nel video. Lo ha capito pure mio nipote di 15 anni.
Avvocato video bellissimi!!! me li sto guardando in successione!Come fossero serie televisive. Sono girati benissimo e sono molto chiari. Una curiosità sui conti correnti. Se aprissi vari conti correnti (viste le offerte delle banche online direi cosa abbastanza facile oggi), e le persone a me vicine non sapessero i nomi delle banche.....Banca di SantissimoRisparmio, Banco di SerenissimaSuaProvincialotta, Banca del cucuzzolodellamontagna. Le altre persone come saprebbero a quali banche rivolgersi?!? Spero non vadano nei conti dormienti ?!?! Grazie mille!!!
VA DETTO ANCHE NON È COSÌ semplice come dice la legge ! Brevissima la mia esperienza : 4 figli eredi : Successione fatta da uno di loro(miei fratelli) e non ho preso neanche un euro; CONTO CORRENTE POSTALE SVUOTATO mentre mia madre era in ospedale (Avevano il suo bancomat; ESTRATTO CONTO mai avuto , ho dovuto richiederlo alla posta io; mobili ed elettrodomestici e ORO (nascosto, compreso la fede) TUTTO tenuto dai miei fratelli!! Due abitavano con mia madre. Alla fine casa mi hanno dato dopo 2 anni di richieste di vendere, la mia parte cioè il 25% ma pure sottostimata . COME SI PUÒ LEGGERE SE VOGLIONO GLI ALTRI EREDI TI POSSONO TRANQUILLAMENTE FREGARE !
Buongiorno, ho una domanda. Mia madre è venuta a sapere solo in questi giorni, tramite un parente, che possiede in eredità 1/24esimo di un immobile e lo possiede da 3 anni ma non sapendolo non lo ha mai dichiarato nei redditi. È legale farle pagare una sanzione? Se il Comune o chi di dovere non la avvisa di un'eredità come fa lei a dichiararla?
Non è tanto il pagare qualcosa che mi scoccia ma l'eventuale multa. Non doveva essere il catasto ad avvisarla di questa proprietà? È legale attribuirle una multa e quindi una colpa per non aver dichiarato una proprietà che non sapeva di avere? Se nessuno avvisa mica possiamo chiedere la visura una volta all'anno per vedere se c'è qualche proprietà.
Non poteva non saperlo , perché quando muore qualcuno in automatico si eredita ....E bisogna registrarsi al catasto x la parte che si eredita E si paga ..conviene parlare con un geometra bravo, noi abbiamo fatto così....lui aveva lavorato Come perito nei tribunali ...ha fatto tutto lui , oppure un geometra ci sono quelli che fanno sono pratiche del catasto...quindi sono più esperti
Una curiosità: ma cosa rischia chi si dichiara social media manager senza studi e competenze? Lo stesso vale per i personal trainer che senza autorizzazioni fanno schede e diete. In questi casi cosa si rischia?
Per il settore allenamento e personal trainer non è prevista una regolamentazione, ovvero anche tu puoi proporre schede di allenamento a soggetti sani che non presentano problematiche Per il discorso diete è diverso, se non possiedi una laurea che ti abiliti a prescrivere piani alimentari, cadi nel reato di "Abuso di esercizio della professione" Non sono un esperto di legge, ma sono un atleta e laureando in nutrizione, quindi hai toccato esattamente i punti che mi interessano
hai ragione Takumi..come I miei cugini che per 30anni abbiamo trascorso le vacanze insieme adesso non si parlano più con mia sorella in quanto è subentrata,l'eredita'-,da spartire della campagna. Mio zio(fratello di mia madre)non volendo vendere la casa al mare non venne neanche al funerale di mia madre...CHE CAOS INVECE DI VOLERSI BENE TRA LORO
Se un erede, al di fuori del nucleo familiare /parentale, non sa di essere erede?? per obbligo deve essere avvisato?? come deve fare per sapere se è tragli eredi??
Salve avvocato Le volevo chiedere se l'aver firmato presso l'ufficio postale per permettere la chiusura di un libretto di risparmio cointestato tra mia mamma e mio padre (quest'ultimo deceduto) può rientrare tra i comportamenti di accettazione tacita? Abbiamo già fatto la dichiarazione presso un CAF ma volevo sapere se il comportamento da me sopra citato abbia provocato una accettazione tacita. Mio padre infatti ci ha lasciato (a mia madre cointestataria dell'appartamento e ai miei 3 fratelli) un immobile che io credo di non volere e a cui vorrei rinunciare. Grazie
Ho una quota di 3/36 e 1/432 su una particella di terreno seminativo frutto, o oserei dire disgrazia, di una eredità che si sta trascinando da almeno 100 anni. Quest'anno mi è arrivato il pagamento dell'IMU su ciò, cosicché ho chiesto spiegazioni all'Ufficio dei tributi emittente tale onere chiedendo la visione degli atti con i quali è stato stabilito un tanto, anche per poter risalire alla parentela che nemmeno conosco e cercare di trovare un accordo per definire una volta per tutte la situazione. Mi è stato risposto che non è possibile per la privacy delle persone. Mi risulta che ai sensi della legge 241/90 a meno che i documenti richiesti non trattino di segreti di stato devono poter essere onsultati. Come dovrei fare?
Esclusi, l’eredità non deve contenere beni immobili o diritti reali immobiliari perché per essi è necessario un atto pubblico scritto a pena di nullità
Buonasera avvocato , una domanda, mio padre dalla morte della madre è diventato erede insieme ai fratelli di 1/7 dell'appartamento, mia nonna deceduta non pagava l 'imu in quanto prima casa, mio padre vive in affitto e risiede nella casa dove vive in affitto...non è proprietario di nessun altro immobile se non di questo 1/7...deve pagare l imu? In questo immobile dove è deceduta mia nonna vive ed ha la residenza solo una sorella.
Mia nonna è morta 5 anni fa e quest’anno l’INPS si è svegliato dicendo che in passato ha ricevuto una pensione più alta del previsto, risultato: debito altissimo.
Salve avvocato, mi piacerebbe che Lei facesse un video d'un italiano che vive e lavora all'estero per più di vent'anni, cosa accade quando ritorna in Italia a godersi la pensione fatta in un'altro paese? E se si deve pagare dei contributi per il tempo che non si e vissuto in Italia? Grazie mille per la sua risposta e questa e la legge 👍
io ho dovuto rinunciare a l'eredità pagando 250€ per persona quindi in tutto ho pagato 750€ altrimenti tutti i parenti dovevo pagare 18000 euro di debiti lasciati dal defunto ovviamente divisi comunque ogni volta che guardo un tuo video mi rendo conto di quanto la legge italiana faccia schifo sopratutto quando ci sono dei soldi di mezzo ma almeno sei simpatico 😀
Salve Dott. Greco come sempre chiarissimo complimenti per i suoi video👍 Vorrei farle una domanda in caso di eredità condominiale si può rinunciare e quali peocedure vanno eseguite soprattutto per chi vive all estero? Grazie Mille in anticipo.
Egregio avvocato buongiorno,mi ritrovo in una delle situazioni citate nel vostro video pubblicato per quanto riguarda l"eredità.abbiamo avuto un certificato ereditario dal giudice di pace tra i quali ho pagato delle tasse sull"immobile e sul reddito,però io ancora non ho nulla .se potrebbe darmi un consiglio cosa fare per ottenere la mia quota devo aggiungere mio padre viveva in Svizzera e la successione si è svolta li, a Losanna.grazie.
Avvocato mi scusi, io sono figlio unico e mia madre, morta di malattia nel 2018, ha lasciato a me il 50% di ogni suo bene, che siano propietà o denaro e l'altro 50% diviso in due alle due sorelle appunto, con un testamento. Secondo lei io ho diritto, in quanto unico erede naturale, a pretendere che venga dato tutto a me o devo accettare la scelta sconsiderata di mia madre (fatta in pieno periodo di chemio e ricoveri)? Grazie
Salve, fatta pratica di successione , ma siccome risulta casa voglio rinunciare al mio 1/3 di proprietà e ho pensato ad una rinuncia con atto notarile ..nel frattempo devo versare l'imu ? grazie
Buona sera avvocato, un signore vuol lasciare a mia figlia la casa di proprietà. Quando morirà i suoi nipoti o fratelli possono fare qualcosa anche se c’è un testamento? Lui non è sposato e non ha figli. Spero in una sua risposta. Grazie Elisa
Punto 8 ,piu eredi non vogliono vendere e non hanno ancora fatto la successione. Nella divisione coattiva va inserito tutto l'asse ereditario ?In questo caso appartamento e terreno.Anche il terreno rischia di finire all'asta? COSA CI CONSIGLIA?GRAZIE TANTE.
Avvocato, ci vorrebbe un nuovo video spiegando i testamenti e le quote legittime. Per esempio, un testamento scritto di tutto pugno dal defunto, perché può esser contestato? Solo perché privo di testimoni? Perché non controfirmato dal notaio?
Gentile Avv. Greco complimenti per i suoi video molto chiari ed istruttivi. Approfitto per porLe una domanda in merito al punto 8 di questo video. Mio padre aveva una proprieta' ( appartamento ) condivisa con il fratello. Alla morte del fratello sono subentrati i due figli del de cuius che hanno sempre manifestato a "parole" la volonta' di acquisire la proprieta' dell'appartamento rilevando la quota di mio padre. Nonostante i solleciti di mio padre la situazione e' al momento in stallo e mi interessava sapere come si possa far intervenire il giudice per la vendita in via coattiva in modo da smuovere i suoi nipoti da questo immobilismo. Quale articolo del Codice Civile regolamenta l'intervento del giudice? Grazie mille.
Ciao buonasera Ho fatto la successione una settimana fa, puntualmente agenzia delle entrate ha mandato roba da pagare di mio padre, cosa non possono chiedermi da pagare? So di multe debiti di gioco prestiti, grazie mille
Salve, ho una causa in corso, per dei testamenti rubati. Il mio avvocato adesso mi chiede sia i documenti della mia parente e la chiave di un appartamento. Questa mia parente è la titolare dell'appartamento e colei che mi dovrebbe ereditare i suoi beni.. la mia domanda adesso è: il mio avvocato può chiedermi sia la chiave della casa che i suoi documenti d'identità? Mi sarebbe molto d'aiuto, grazie mille per la disponibilità.
Egregio Avvocato nell'assemblea del condominio alcuni condomini hanno votato contro il 110% come possono tutelarsi in caso di sanzioni da parte dell'agenzia delle entrate grazie
Avvocato Salve ho una domanda,da farle. Ma come mai non e' ancora vista come una ingiuria o offesa,la parola Omofobo? E invece gli omosessuali,se li si scimiotta un po' subito ricorrono a ogni tipo di vittimismo? Frs xk amano vivere nel vittimismo? P.s. e' una domanda che volevo farle,solo per curiosita' riguardo qst genere di argomento.
In caso di morte di un genitore unico rimasto in vita...che ha un conto corrente cointestato con mio fratello che ha una malattia degenerativa, nel caso la posta blocca il conto corrente postale?e per le spese funerarie ho letto che presentando dei documenti in comune dove si dichiara di essere unici eredi e insieme al certificato di morte,la posta può sbloccare il conto per pagare le spese funerarie per poi richiudere il conto...è vero questo?grazie avvocato.
Quanto tempo si ha per accettare l'eredità? E, durante il periodo di indecisione, cosa succede ai beni da ereditare o meno? Ad esempio, che succederebbe alle eventuali imposte (es. IMU) da pagare? Grazie.
Buongiorno, scrivo prima di aver visto il video ma volevo sapere se come testamento è valida una scrittura privata oppure bisogna depositarlo dal notaio? Grazie.
Grazie molto utile la tua rubrica ma io vorrei sapere che obblighi hanno i figli a riguardo dei genitori anziani io ho una sorella ma x curare la mamma sono figlia unica ed quando non ce la labadante ci sono sempre io ma la badante sabato e dom si paga io no a x la finanza siamo in due con un conto corrente intestato solo a mamma e mia sorella !!!?potresti fare un prog a riguardo? Ciao grazie
Buona sera SIG. Greco, vorrei porle una domanda. Mio padre ha costruito casa su un terreno da lui comprato , ma che all’epoca mise come proprietario del terreno mia madre( premetto che mia madre è casalinga, e sia terreno che casa dopo costruita è frutto del lavoro di mio padre). Mio padre è venuto a mancare molti anni fa. La mia domanda : é vero che solo proprietario della casa è mia madre, visto che il terreno è a nome suo? La ringrazio in anticipo X una sua risposta. Buona serata
Gentile avv.to, ci sono due puntualizzazioni da fare al suo video: 1) seppur vero che il chiamato all’eredità abbia dieci anni per decidere se accettare la stessa (salvo fissazione di un termine minore da parte del giudice e su iniziativa di chi abbia interesse) è pur vero che, nel caso non infrequente dell’erede che sia nel possesso dei beni ereditari, l’eredità si intende accettata puramente e semplicemente dopo soli tre mesi dal decesso, salvo anteriore rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio dell’inventario (art. 485 c.c.); 2) non è vero che, se eredita lo Stato, i creditori del defunto restano insoddisfatti: semplicemente lo Stato non risponde dei debiti ereditari oltre il valore dei beni della eredità stessa (art. 586, comma 2, c.c.)
Scusi mi è partito il messaggio dicevo che vorrebbe lasciare le 2 case ai miei figli con L usufruttò a mio fratello. A me niente. Lo può fare? Come mi devo comportare quando fra 100 anni lei nn ci sarà +?
In presenza di testamento scritto dal defunto, il quale ha tagliato fuori un figlio, se questo ha dei debiti, i creditori si possono "attaccare" all'eventuale sua parte di eredità che in condizioni di assenza di testamento gli sarebbe spettata? Grazie
Avvocato ho una domanda inerente il video ma che risulterebbe molto utile a me stesso. Ho un mi debitore per circa 40mila euro che è indebitato e quindi difficilmente aggredibile anche se ho fatto un decreto ingiuntivo. Siccome so che i genitori ultranovantenni hanno proprietà che potrebbero soddisfare le mie richieste la domanda è la seguente: se questo debitore rinuncia all'eredità a favore della sorella io posso aggredire la sua parte di eredità che la sorella ha ereditato? Grazie
dichiarazione di successione obbligatoria per determinare l'imposta da versare , che presumo paghino solo gli eredi che accettano l'eredità . Ma se tutti gli eredi rinunciano alle loro rispettive quote per cederle ad uno solo di essi (pensiamo ad una casa che di comune accordo la vogliono dare ad un solo erede ) come devono fare per cedere la loro quota ....: per semplice rinuncia o per vendita o per donazione ?
Potresti spiegare cosa succede se non si paga una multa di vario genere? Semplice eccesso di velocità o ZTL non consentita ad esempio, oppure se non si è in macchina, magari multe di altro genere di relativamente pochi soldi
Ciao Angelo, potresti fare un video sui siti di streaming online? Sono curioso di sapere se sia legale o meno guardare un film in streaming o scaricarlo senza pagare e quali possono essere le eventuali contravvenzioni. Grazie
nel caso in cui un bene immobile come una casa divisa in più quote degli eredi è possibile che uno di questi possa applicare l'usocapione sulle altre quote e quindi diventare unico proprietario a dispetto degli altri proprietari???
Mi è successa una cosa che mi sta facendo arrabbiare ma non so se ne ho motivo. È morta mia zia molto giovane purtroppo, viveva sola e non ha lasciato testamento. Mio padre e i miei 2 zii hanno concordato che la casa dovesse tenerla mio padre... Ebbene lui l'ha intestata alla compagna. Poteva farlo?
Avvocato ma perchè non ha parlato dell'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario? Mi sembra importante dato che è il modo per distinguere il proprio patrimonio da quello del defunto ed evitare di farsi carico dei debiti del familiare deceduto.
Dovrebbero essere tutti preparati come te, io con la mia eredita' mi sono ammalata di ulcera e depressione. Un sacco di soldi spesi, tutti Che dicono cose diverse e non ho preso ancora niente. Ci dovrebbe essere una legge Che toglie l'eredita' a chi non si é Mai fatto sentire per anni, Che non ha Mai fatto nulla per i documenti, Che non ha Mai chiamato manco per dire come sta il defunto. Non c'è Mai giustizia
In questo ultimo periodo sta facendo uscire molti video utili per il mio caso, la ringrazio.
Angelo greco, e un grande
Ti manderà parcella a tempo debito
Azz
Mi dispiace, so impicci alla fine sparti palazzo diventa cantone, è un detto Paesano niente di grave, auguri.
0:36 Come sapere se il defunto ha lasciato un testamento?
1:12 Devo pagare i debiti del defunto?
1:47 Che succede se pago i debiti del defunto?
2:22 A che serve la dichiarazione di successione?
3:03 Quando non va fatta la dichiarazione di successione?
3:24 Devo ritirare le raccomandate indirizzate al defunto?
4:13 Quali debiti del defunto non si pagano?
5:05 Se un erede non vuole vendere?
6:13 Se uno degli eredi non vuole accettare l'eredità?
6:38 Se un erede rinuncia all'eredità?
7:04 Se tutti gli eredi rinunciano all'eredità?
7:18 Se l ex coniuge si è separato ma non ha divorziato?
7:46 Se uno degli eredi ha debiti?
L’erede accetta l’eredità. Qualora i debiti contratti in vita dal defunto superino il patrimonio ereditario, l’erede sarà responsabile verso i creditori del defunto limitatamente al patrimonio ereditato, o dovrà rispondere anche col proprio patrimonio personale?
In sostanza si rischia ad accettare?
Dio la benedica, per queste preziosissime notizie che ci fate partecipe. Grazie a Lei sto apprendendonotizie importantissime. Gesù , lo Spirito Santo sia sempre con leiperilbene che fa attraverso questi preziosissimi video. Le auguro una buona e santa serata.
Grande angelo, finalmente 200 mila iscritti, grandissimo
Veramente chiaro, preciso e preparato! Ottimi e vari gli argomenti trattati, trovo sempre qualcosa di utile! Grazie!
Grazie infinite, come sempre!!! Un grande abbraccio!!!
Mitico! un video esplicativo strutturato e compatto così non l avevo mai ascoltato! Vorrei aiutarti con un feedback ma critiche o cose da dire per migliorare non ne ho... E io sn un critico natooooo😭😭😭Angelo sto soffrendo perché nn ho da criticare! 😂😂😂 Non ti cullare... Potresti incespicare nel prossimo video... E io sarò in agguato🐈 😏
Ti ringrazio Angelo, era quello che cercavo.
Bravo Avvocato Angelo. Questi informazioni Sono molto importanti per noi
Gentile Avvocato,
Potrebbe parlare della tassa di successione e le relative scale di reddito? Grazie mille
Bravissimo.. Sempre molto esplicito... Grazie x i tuoi vídeo
Averne persone come te sei bravissimo e molto competente👍
Grazie di tutti i video che fa.
Grazie Angelo sempre chiaro ed esaustivo, sei un grande
il grado di lungimiranza e professionalita' delle norme in fatto di successione possono evincersi da alcuni elementi indiscussi: 1. il termine di prescrizione di 10 anni per la conservazione da parte degli istituti bancari, dei documenti relativi ai rapporti bancari,che esclude in questo modo di poter recuperare documentazione utile per accollare tutto cio' che il de cuius ha disperso nel periodo antecedente .2 . il fatto che la legge non distingua tra patrimonio personale e quello storico di famiglia ovvero la totale mancanza di un idoneo istituto giuridico che possa tutelare in modo concreto orfani, futuri eredi e figli anche legittimi in quanto il de cuius puo' tranquillamente depauperare tutto il patrimonio. 3 la mancanza totale di una qualunque forma ci controllo e prevenzione perche' semplicemente si ritiene che un genitore faccia gli interessi dei figli. Ho sperimentato il completo fallimento di qualsiasi norma a tutela dei figli anche del diritto di famiglia ante 1975 che addirittura tutelava di piu i figli che i genitori, in quanto mi sono ritrovato a 27 anni d eta a scoprire che il genitore superstirte aveva tranquillamente indebitato per decenni e pure verso lo Stato (al tempo stesso Creditore e Controllore) le mie eredita materne , annullato sic et simpliciter la pensione che mi spettava in quanto orfano in modo da evitare l azione di rendiconto, il tutto senza che mai l inps avesse controllato o informato il sottoscritto , senza che mai fosse stata effettuata ne' una denuncia di successione, ne' una dichiarazione con beneficio di inventario, ne' un controllo dell azione di rendiconto su tutta la gestione,mi e' toccato fare una causa durata 3 gradi di giudizio e 12 anni, ridotta alla fine a disernere se si trattava di debiti ereditari ( perche' il genitore non era erede a quel tempo) o "debiti da responsabilita' genitoriale". Dopo altri 3 gradi e 15 anni è stato accertato che a sbagliare era stato il Tribunale che avrebbe dovuto correggere l errore.
Grazie, i suoi video sono utilissimi
GRAZIE AVVOCATO!
Per esperienza personale (ahimè, vivo una situazione complicatissima da oltre 10 anni), ricordo che esiste la possibilità di accettare una eredità "con beneficio di inventario", cioè al netto dei debiti del de cuius.
Grazie per queste informazioni d'oro.
Sady
Sempre chiaro ed interessante
Complimenti avvocato per i 200mila iscritti, grande traguardo, merito della qualità dei video, spiegazioni impeccabili🔥
Complimenti per i 200.000
Sei un grande angelo
Veramente !!!
Ottimo, grazie avvocato
Complimenti bella video,
Video interessantissimo, commenti esilaranti.
Buongiorno avvocato. Nel maggio 2011 è venuta a mancare mia mamma. Della famiglia è rimasto papà, un fratello ed io(e una cognata che ha messo avanti tutta se stessa pur di arraffare, e ci sta riuscendo:ha già preso tutto l'oro di famiglia e altre cose) I miei abitavano in un appartamento di 4 camere e loro ne erano i proprietari. Avevano circa 90 mila euro in risparmi. Dopo circa un anno di dispetti e cattiverie varie da parte loro, mio fratello voleva che firmassi la rinuncia dell'alloggio. Esito finale:ho rinunciato a quello che ne era rimasto in banca circa 400 euro[il resto è sparito] , ho pagato un terzo per la successione per avere un sesto dell'alloggio, ed ho rotto definitivamente con la famiglia anche se purtroppo mio fratello e la moglie abitano al piano sotto al mio, in una casa bifamigliare, e anche lì problemi perché sono nullafacenti nella gestione della casa.In tutto questo disastro, c'è qualche consiglio? Dovesse mancare mio papà ho un po di paura ad affrontare mio fratello ma soprattutto la moglie.. Grazie
Non so boss brutta situazione
La ringrazio comunque avvocato per tutte le informazioni che da
Eccellente comunicatore...
Se ci sono di mezzo anche beni immobili (e nella normalità il caso si verifica quasi sempre) è sempre bene rivolgersi ad un tecnico, il quale potrà anche consigliare su divisioni e assegnazioni di beni in comproprietà.
bel video. ottime pillole di sapere
Video molto utile e chiaro
In poche parole in Italia neanche morire non è gratis:)))
Erede: Posso ereditare senza pagare allo stato?
Agenzia delle Entrate: No
Erede: Ah, no?
Se non ti piace l'Italia e lo stato di sociale, vai in USA. Peró se perdi il lavoro non lamentarti se non puoi curarti o mandare tuo figlio a scuola
Mi sa che ti devi rivedere il video. Un limite è più che giusto che ci sia. Molte successioni sono sotto quel limite. Chi è sopra, vuol dire che non lascia nella miseria gli eredi. Poi se uno vuole, prima di morire, aggira la legge con la vendita di alcuni beni (se questi andranno a più eredi) e il gioco è concluso. È tutto spiegato nel video. Lo ha capito pure mio nipote di 15 anni.
Ma Dio bono che moralisti del cazzo. È ironia. Daje che ho messo pure :)). Va beh.
E andat
Chiarissimo!👍
Avvocato video bellissimi!!! me li sto guardando in successione!Come fossero serie televisive. Sono girati benissimo e sono molto chiari.
Una curiosità sui conti correnti. Se aprissi vari conti correnti (viste le offerte delle banche online direi cosa abbastanza facile oggi), e le persone a me vicine non sapessero i nomi delle banche.....Banca di SantissimoRisparmio, Banco di SerenissimaSuaProvincialotta, Banca del cucuzzolodellamontagna.
Le altre persone come saprebbero a quali banche rivolgersi?!?
Spero non vadano nei conti dormienti ?!?!
Grazie mille!!!
VA DETTO ANCHE NON È COSÌ semplice come dice la legge ! Brevissima la mia esperienza : 4 figli eredi : Successione fatta da uno di loro(miei fratelli) e non ho preso neanche un euro; CONTO CORRENTE POSTALE SVUOTATO mentre mia madre era in ospedale (Avevano il suo bancomat; ESTRATTO CONTO mai avuto , ho dovuto richiederlo alla posta io;
mobili ed elettrodomestici e ORO (nascosto, compreso la fede) TUTTO tenuto dai miei fratelli!! Due abitavano con mia madre. Alla fine casa mi hanno dato dopo 2 anni di richieste di vendere, la mia parte cioè il 25% ma pure sottostimata . COME SI PUÒ LEGGERE SE VOGLIONO GLI ALTRI EREDI TI POSSONO TRANQUILLAMENTE FREGARE !
Ma la successione non può essere fatta solo da uno e Comunque puoi andare da un giudice per avere la tua parte!
Angelo grazie del video
Grazie a Dio non ho questo problema.
Grandissimo avvocato, sono questioni molto utili, soprattutto di questi tempi 👍
Ti avevo scritto su Instagram di fare un video sulle questioni ereditarie, grazie
Bravo. Mi piace molto.
Buongiorno, ho una domanda.
Mia madre è venuta a sapere solo in questi giorni, tramite un parente, che possiede in eredità 1/24esimo di un immobile e lo possiede da 3 anni ma non sapendolo non lo ha mai dichiarato nei redditi. È legale farle pagare una sanzione? Se il Comune o chi di dovere non la avvisa di un'eredità come fa lei a dichiararla?
Se non ha firmato nulla dubbito abbia la proprieta'...
Eppure dalla visura catastale risulta
Non è tanto il pagare qualcosa che mi scoccia ma l'eventuale multa.
Non doveva essere il catasto ad avvisarla di questa proprietà? È legale attribuirle una multa e quindi una colpa per non aver dichiarato una proprietà che non sapeva di avere? Se nessuno avvisa mica possiamo chiedere la visura una volta all'anno per vedere se c'è qualche proprietà.
Non poteva non saperlo , perché quando muore qualcuno in automatico si eredita ....E bisogna registrarsi al catasto x la parte che si eredita E si paga ..conviene parlare con un geometra bravo, noi abbiamo fatto così....lui aveva lavorato Come perito nei tribunali ...ha fatto tutto lui , oppure un geometra ci sono quelli che fanno sono pratiche del catasto...quindi sono più esperti
Una curiosità: ma cosa rischia chi si dichiara social media manager senza studi e competenze? Lo stesso vale per i personal trainer che senza autorizzazioni fanno schede e diete. In questi casi cosa si rischia?
Rosario Liccardo non approva la domanda
Per il settore allenamento e personal trainer non è prevista una regolamentazione, ovvero anche tu puoi proporre schede di allenamento a soggetti sani che non presentano problematiche
Per il discorso diete è diverso, se non possiedi una laurea che ti abiliti a prescrivere piani alimentari, cadi nel reato di "Abuso di esercizio della professione"
Non sono un esperto di legge, ma sono un atleta e laureando in nutrizione, quindi hai toccato esattamente i punti che mi interessano
Liccardo docet
Non posso rispondere a questa domanda
@@GLxSliDer il vaffanculo non è querelabile
GRANDE ANGELO
Comunque che brutta cosa queste liti tra parenti stretti (fratelli). Ringrazio il signore di avere una famiglia molto unita...
hai ragione Takumi..come I miei cugini che per 30anni abbiamo trascorso le vacanze insieme adesso non si parlano più con mia sorella in quanto è subentrata,l'eredita'-,da spartire della campagna. Mio zio(fratello di mia madre)non volendo vendere la casa al mare non venne neanche al funerale di mia madre...CHE CAOS INVECE DI VOLERSI BENE TRA LORO
Ciao, sarebbe utile un video su come comportarsi nel caso si abbia un strumento musicale in un condominio
ok, se lo sai suonare non ci sono limiti! :)
buongiorno avvocato, un approfondimento riguardo il beneficio di inventario?
Se un erede, al di fuori del nucleo familiare /parentale, non sa di essere erede?? per obbligo deve essere avvisato?? come deve fare per sapere se è tragli eredi??
Salve avvocato Le volevo chiedere se l'aver firmato presso l'ufficio postale per permettere la chiusura di un libretto di risparmio cointestato tra mia mamma e mio padre (quest'ultimo deceduto) può rientrare tra i comportamenti di accettazione tacita? Abbiamo già fatto la dichiarazione presso un CAF ma volevo sapere se il comportamento da me sopra citato abbia provocato una accettazione tacita. Mio padre infatti ci ha lasciato (a mia madre cointestataria dell'appartamento e ai miei 3 fratelli) un immobile che io credo di non volere e a cui vorrei rinunciare. Grazie
Bellissimo vedere la pubblicità di Rolex Falsi nel video di un Avvocato che dice Questa è la Legge
Grande.
Ho una quota di 3/36 e 1/432 su una particella di terreno seminativo frutto, o oserei dire disgrazia, di una eredità che si sta trascinando da almeno 100 anni. Quest'anno mi è arrivato il pagamento dell'IMU su ciò, cosicché ho chiesto spiegazioni all'Ufficio dei tributi emittente tale onere chiedendo la visione degli atti con i quali è stato stabilito un tanto, anche per poter risalire alla parentela che nemmeno conosco e cercare di trovare un accordo per definire una volta per tutte la situazione. Mi è stato risposto che non è possibile per la privacy delle persone. Mi risulta che ai sensi della legge 241/90 a meno che i documenti richiesti non trattino di segreti di stato devono poter essere onsultati. Come dovrei fare?
Se uno non sapesse se il defunto ha debiti o meno, come scoprirlo prima di accettare?
Grazie mille!! :-D
Eredità superiore a 100 mila euro compresi o esclusi i beni immobili?
Quel punto non è chiaro.
Grazie
Esclusi, l’eredità non deve contenere beni immobili o diritti reali immobiliari perché per essi è necessario un atto pubblico scritto a pena di nullità
@@arminlimani9092 adesso ti racconto una roba forte..m
@@ivanbombana7282 m?
Buonasera avvocato , una domanda, mio padre dalla morte della madre è diventato erede insieme ai fratelli di 1/7 dell'appartamento, mia nonna deceduta non pagava l 'imu in quanto prima casa, mio padre vive in affitto e risiede nella casa dove vive in affitto...non è proprietario di nessun altro immobile se non di questo 1/7...deve pagare l imu?
In questo immobile dove è deceduta mia nonna vive ed ha la residenza solo una sorella.
Buonasera e se la persona defunta aveva debiti con lo stato per cui pagava con la decurtazione della pensione ?
Mia nonna è morta 5 anni fa e quest’anno l’INPS si è svegliato dicendo che in passato ha ricevuto una pensione più alta del previsto, risultato: debito altissimo.
Salve avvocato, mi piacerebbe che Lei facesse un video d'un italiano che vive e lavora all'estero per più di vent'anni, cosa accade quando ritorna in Italia a godersi la pensione fatta in un'altro paese? E se si deve pagare dei contributi per il tempo che non si e vissuto in Italia? Grazie mille per la sua risposta e questa e la legge 👍
Le domando :
Con la sucessione dei beni
I debiti del defunto come vengono considerati ?
La ringrazio
io ho dovuto rinunciare a l'eredità pagando 250€ per persona quindi in tutto ho pagato 750€ altrimenti tutti i parenti dovevo pagare 18000 euro di debiti lasciati dal defunto ovviamente divisi comunque ogni volta che guardo un tuo video mi rendo conto di quanto la legge italiana faccia schifo sopratutto quando ci sono dei soldi di mezzo ma almeno sei simpatico 😀
Salve Dott. Greco come sempre chiarissimo complimenti per i suoi video👍 Vorrei farle una domanda in caso di eredità condominiale si può rinunciare e quali peocedure vanno eseguite soprattutto per chi vive all estero? Grazie Mille in anticipo.
Egregio avvocato buongiorno,mi ritrovo in una delle situazioni citate
nel vostro video pubblicato per quanto riguarda l"eredità.abbiamo avuto un certificato ereditario dal giudice di pace tra i quali ho pagato delle tasse sull"immobile e sul reddito,però io ancora non ho nulla .se potrebbe darmi un consiglio cosa fare per ottenere la mia quota devo aggiungere mio padre viveva in Svizzera e la successione si è svolta li, a Losanna.grazie.
Avvocato mi scusi, io sono figlio unico e mia madre, morta di malattia nel 2018, ha lasciato a me il 50% di ogni suo bene, che siano propietà o denaro e l'altro 50% diviso in due alle due sorelle appunto, con un testamento. Secondo lei io ho diritto, in quanto unico erede naturale, a pretendere che venga dato tutto a me o devo accettare la scelta sconsiderata di mia madre (fatta in pieno periodo di chemio e ricoveri)? Grazie
Su questo tema avrei un suggerimento e una domanda... che ho scritto su messenger di fb...
Le volevo kiedere se si decide di fare ki si voglia ad Erede Universale si va dal Notaio ,ma ì parenti , possono IPGUGNARE ..... Grazie se mi risponde
Salve, fatta pratica di successione , ma siccome risulta casa voglio rinunciare al mio 1/3 di proprietà e ho pensato ad una rinuncia con atto notarile ..nel frattempo
devo versare l'imu ? grazie
Buona sera avvocato, un signore vuol lasciare a mia figlia la casa di proprietà. Quando morirà i suoi nipoti o fratelli possono fare qualcosa anche se c’è un testamento? Lui non è sposato e non ha figli. Spero in una sua risposta. Grazie Elisa
Buongiorno Dottore. È possibile la revocazione della rinuncia dell'eredità ?
Punto 8 ,piu eredi non vogliono vendere e non hanno ancora fatto la successione. Nella divisione coattiva va inserito tutto l'asse ereditario ?In questo caso appartamento e terreno.Anche il terreno rischia di finire all'asta? COSA CI CONSIGLIA?GRAZIE TANTE.
Avvocato, ci vorrebbe un nuovo video spiegando i testamenti e le quote legittime. Per esempio, un testamento scritto di tutto pugno dal defunto, perché può esser contestato? Solo perché privo di testimoni? Perché non controfirmato dal notaio?
Gentile Avv. Greco complimenti per i suoi video molto chiari ed istruttivi. Approfitto per porLe una domanda in merito al punto 8 di questo video. Mio padre aveva una proprieta' ( appartamento ) condivisa con il fratello. Alla morte del fratello sono subentrati i due figli del de cuius che hanno sempre manifestato a "parole" la volonta' di acquisire la proprieta' dell'appartamento rilevando la quota di mio padre. Nonostante i solleciti di mio padre la situazione e' al momento in stallo e mi interessava sapere come si possa far intervenire il giudice per la vendita in via coattiva in modo da smuovere i suoi nipoti da questo immobilismo. Quale articolo del Codice Civile regolamenta l'intervento del giudice? Grazie mille.
Ciao buonasera
Ho fatto la successione una settimana fa, puntualmente agenzia delle entrate ha mandato roba da pagare di mio padre, cosa non possono chiedermi da pagare?
So di multe debiti di gioco prestiti, grazie mille
🤝🏼 Grazie
Insomma è rischioso anche ereditare. 🤦♂️
Salve, ho una causa in corso, per dei testamenti rubati. Il mio avvocato adesso mi chiede sia i documenti della mia parente e la chiave di un appartamento. Questa mia parente è la titolare dell'appartamento e colei che mi dovrebbe ereditare i suoi beni.. la mia domanda adesso è: il mio avvocato può chiedermi sia la chiave della casa che i suoi documenti d'identità? Mi sarebbe molto d'aiuto, grazie mille per la disponibilità.
Egregio Avvocato nell'assemblea del condominio alcuni condomini hanno votato contro il 110% come possono tutelarsi in caso di sanzioni da parte dell'agenzia delle entrate grazie
Avvocato Salve ho una domanda,da farle.
Ma come mai non e' ancora vista come una ingiuria o offesa,la parola Omofobo?
E invece gli omosessuali,se li si scimiotta un po' subito ricorrono a ogni tipo di vittimismo?
Frs xk amano vivere nel vittimismo?
P.s. e' una domanda che volevo farle,solo per curiosita' riguardo qst genere di argomento.
In caso di morte di un genitore unico rimasto in vita...che ha un conto corrente cointestato con mio fratello che ha una malattia degenerativa, nel caso la posta blocca il conto corrente postale?e per le spese funerarie ho letto che presentando dei documenti in comune dove si dichiara di essere unici eredi e insieme al certificato di morte,la posta può sbloccare il conto per pagare le spese funerarie per poi richiudere il conto...è vero questo?grazie avvocato.
Quanto tempo si ha per accettare l'eredità? E, durante il periodo di indecisione, cosa succede ai beni da ereditare o meno? Ad esempio, che succederebbe alle eventuali imposte (es. IMU) da pagare? Grazie.
Quanto tempo può una Banca tenersi per definire la chiusura del conto cointestato alla morte di un intestatario e risolvere la situazione grazie
Buongiorno, scrivo prima di aver visto il video ma volevo sapere se come testamento è valida una scrittura privata oppure bisogna depositarlo dal notaio? Grazie.
Grazie molto utile la tua rubrica ma io vorrei sapere che obblighi hanno i figli a riguardo dei genitori anziani io ho una sorella ma x curare la mamma sono figlia unica ed quando non ce la labadante ci sono sempre io ma la badante sabato e dom si paga io no a x la finanza siamo in due con un conto corrente intestato solo a mamma e mia sorella !!!?potresti fare un prog a riguardo? Ciao grazie
Buona sera SIG. Greco, vorrei porle una domanda. Mio padre ha costruito casa su un terreno da lui comprato , ma che all’epoca mise come proprietario del terreno mia madre( premetto che mia madre è casalinga, e sia terreno che casa dopo costruita è frutto del lavoro di mio padre). Mio padre è venuto a mancare molti anni fa. La mia domanda : é vero che solo proprietario della casa è mia madre, visto che il terreno è a nome suo? La ringrazio in anticipo X una sua risposta. Buona serata
I costi della successione sono più alti se le utenze dell'immobile sono attive? Se sì in base a quale riferimento normativo?
Ciao Buongiorno Avv dove posso contattare grazie
Gentile avv.to, ci sono due puntualizzazioni da fare al suo video:
1) seppur vero che il chiamato all’eredità abbia dieci anni per decidere se accettare la stessa (salvo fissazione di un termine minore da parte del giudice e su iniziativa di chi abbia interesse) è pur vero che, nel caso non infrequente dell’erede che sia nel possesso dei beni ereditari, l’eredità si intende accettata puramente e semplicemente dopo soli tre mesi dal decesso, salvo anteriore rinuncia all’eredità o accettazione con beneficio dell’inventario (art. 485 c.c.);
2) non è vero che, se eredita lo Stato, i creditori del defunto restano insoddisfatti: semplicemente lo Stato non risponde dei debiti ereditari oltre il valore dei beni della eredità stessa (art. 586, comma 2, c.c.)
Avvocato buongiorno... Vorrei sapere se è legale spargere le ceneri del proprio defunto in Montagna o in mare? Grazie.
Scusi mi è partito il messaggio dicevo che vorrebbe lasciare le 2 case ai miei figli con L usufruttò a mio fratello. A me niente. Lo può fare? Come mi devo comportare quando fra 100 anni lei nn ci sarà +?
In presenza di testamento scritto dal defunto, il quale ha tagliato fuori un figlio, se questo ha dei debiti, i creditori si possono "attaccare" all'eventuale sua parte di eredità che in condizioni di assenza di testamento gli sarebbe spettata? Grazie
Grazie avvocato. Io e miei figli abbiamo fatto rinunce eredità. Dp che mio ex e morto.perche eravamo separati. Perché seno avevamo debiti da pagare.
Avvocato ho una domanda inerente il video ma che risulterebbe molto utile a me stesso. Ho un mi debitore per circa 40mila euro che è indebitato e quindi difficilmente aggredibile anche se ho fatto un decreto ingiuntivo. Siccome so che i genitori ultranovantenni hanno proprietà che potrebbero soddisfare le mie richieste la domanda è la seguente: se questo debitore rinuncia all'eredità a favore della sorella io posso aggredire la sua parte di eredità che la sorella ha ereditato? Grazie
dichiarazione di successione obbligatoria per determinare l'imposta da versare , che presumo paghino solo gli eredi che accettano l'eredità . Ma se tutti gli eredi rinunciano alle loro rispettive quote per cederle ad uno solo di essi (pensiamo ad una casa che di comune accordo la vogliono dare ad un solo erede ) come devono fare per cedere la loro quota ....: per semplice rinuncia o per vendita o per donazione ?
Potresti spiegare cosa succede se non si paga una multa di vario genere? Semplice eccesso di velocità o ZTL non consentita ad esempio, oppure se non si è in macchina, magari multe di altro genere di relativamente pochi soldi
grazie davvero, solo una domanda: in caso di rinuncia all'eredità la dichiarazione di successione va fatta comunque oppure no?
Ciao Angelo, potresti fare un video sui siti di streaming online? Sono curioso di sapere se sia legale o meno guardare un film in streaming o scaricarlo senza pagare e quali possono essere le eventuali contravvenzioni. Grazie
nel caso in cui un bene immobile come una casa divisa in più quote degli eredi è possibile che uno di questi possa applicare l'usocapione sulle altre quote e quindi diventare unico proprietario a dispetto degli altri proprietari???
Mi è successa una cosa che mi sta facendo arrabbiare ma non so se ne ho motivo.
È morta mia zia molto giovane purtroppo, viveva sola e non ha lasciato testamento.
Mio padre e i miei 2 zii hanno concordato che la casa dovesse tenerla mio padre... Ebbene lui l'ha intestata alla compagna.
Poteva farlo?
Avvocato ma perchè non ha parlato dell'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario? Mi sembra importante dato che è il modo per distinguere il proprio patrimonio da quello del defunto ed evitare di farsi carico dei debiti del familiare deceduto.