1:23 Raccomandata non ritirata è valida? 2:04 Tentata consegna della raccomandata 3:48 Contenuto raccomandata 4:18 Atti giudiziari(busta verde) 5:03 Notifica giudiziaria tramite posta 6:32 Notifica tramite ufficiale giudiziario 7:34 Termini per ritirare una raccomandata o un atto giudiziario 8:08 Conclusioni
Non le ritiro più... Dopo l'ultima volta, che hanno veramente superato il limite della pazienza.. vado con il bigliettino di avviso di giacenza in posta e mi danno una busta con un altro biglietto di giacenza 🙈 ...ho dovuto fare il giro della città e perdere una giornata di lavoro solo per cazzate.. quindi basta! Se vogliono comunicare qualcosa la lasciano in buca se no si attaccano... Fine.
meglio non aprire per niente il discorso di cosa fanno alle poste e della quantità di incompetenti che spesso ci lavorano, ma purtroppo se non le ritiri il dispetto lo fai a te stesso, specie se si ha qualcosa da perdere. Se non la ritiri, viene considerata consegnata lo stesso, tanto vale ritirarla e avere la possibilità di difendersi. Se poi non si ha nulla da perdere, allora non vale la pena nemmeno sprecare tempo e benzina per andare a ritirarla, tanto nel caso, non potrebbero pignorare nulla.
@@PieroDge mettiamo il caso che il postino non lascia l'avviso nella cassetta postale come nel mio caso che ho fatto esposto al dirigente postale.....naturalmente ho solo perso tempo se invece il postino ripassa fino a quando trova il destinatario o lascia avviso sotto la porta ? O attacca un avviso sulla porta ? I postini non sono patrieterni
@@nuccio5461 la procedura della consegna di un atto giudiziario è diversa da quello della raccomandata semplice. Bisogna capire di cosa stiamo parlando. Per la consegna di un AG il postino non è un padreterno ma in quel momento è un ufficiale giudiziario con quel che ne consegue. Se poi lavora male ne subirà le conseguenze....
A volte si trovano avvisi di giacenza persi per strada, oppure, anni fa, alcuni conoscenti, mi han raccontato che il postino aveva consegnato la busta (anche bollette, etc) ad un altro indirizzo, e, se sono stranieri, invece di riportarla in negli uffici postali, buttavano tutto. Questo perchè prima il postino restava lo stesso per anni e conosceva bene la zona, poi, per un periodo li cambiavano continuamente e spesso mettevano la posta dove capitava.
Mai ritirate, faccio il camionista italia Inghilterra, Inghilterra Olanda, Olanda Germania e Germania Italia. A casa ci vado.. forse a Natale? non sono mai a casa. Se c'è qualcosa di grave, vieni direttamente chiamato in caserma come è successo a me appena rientrato in italia al M.Bianco. Squilla il telefono! Carabinieri...! Devo presentarmi alla prima stazione di polizia o di carabinieri e fare richiamare lo stesso numero. Arrivo ad Aosta e suono alla prima stazione CC che incontro. Dopo una intera ora vengo chiamato in ufficio. Dovevo testimoniare in una causa a 700km distante per un incidente avvenuto 3 anni prima. Nemmeno ricordavo di avere fornito la mia testimonianza alla stradale perché eravamo in più di 20 veicoli coinvolti ed io non avevo subito nessun danno, ma a quanto pare c'è poi scappato un morto. Morale, ho redatto il verbale di testimonianza in caserma e delegato lo stesso avvocato del tribunale di Terni che raccoglieva più attori per lo stesso processo. Un giorno intero in caserma e un giorno di lavoro perso non retribuito. In compenso ho mangiato in caserma con loro e devo dire che hanno anche cucinato bene😊😎💪
Al Minuto 2:30 il postino emette l'avviso di giacenza ... e se non lo mette nella cassetta delle lettere? Te lo chiedo perché sono convinto sia successo presso la mia abitazione in almeno qualche occasione ...
Mai ritirate!! Mezza italia è sotto pressione da raccomandate eppure si da sempre la priorità al buon senso di ognuno di noi di essere onesti se poi non si riesce a pagare una multa o la tari o cos'altro, potrebbe anche essere che i soldi ci servono x vivere ??? Superi di 5 km orari arriva la multa, non paghi multa, cartelle tensioni ansia = vita malcurata! Vivi come puoi basta non fare del male al prossimo
Sono d accordo con te...io lo ho provate tutte o quasi alla fine della fiera meglio nn ritirare è il male minore e credetemi io mi sono sbattuto per anni per multe nn " mie " alla fine per metà avrei dovuto pagare e ci ho provato e riprovato risultato...zero assoluto
Poi per qualche motivo vai i ospedale e non ti viene dato il servizio che e tuo di diritto e non puoi fare niente..nessuno paga...il paese dei balocchi.
Le ritiro,le leggo e sto male. Non le ritiro è che facciano ciò che vogliono.mi sono stancato,quasi quasi mi faccio il vaccino così ci lascio le penne e finisce tutto.
Gli italiani sono divisi ed individualisti ma cosa succederebbe se ad esempio quasi tutti gli italiani non pagassero più le multe, potrebbero effettuare procedure esecutive a 30 milioni di persone ?
Questa cosa l'ho imparata quando avevo 14 anni e da allora ho incontrato cinquantamila persone che erano convinte di poter non ritirare la lettera senza consequenze.
Nel 2016 presi un velox in Francia (2km oltre) e mi arrivo una lettera ordinaria che in quanto tale e per stizza rifiutai di pagare. Dopo un po di mesi ricevetti la raccomandata che non ritirai alle poste (era scritto Francia). Che può succedere in ambito internazionale? 😅
....mi scusi avvocato, ma Lei crede ancora che in Italia ci sia qualcosa che abbia a che fare con quella che dovrebbe essere La Legge???? Solo burocrazia, cavilli, sentenze della. Cassazione che sembrano emesse da esseri alieni.....io la seguo con interesse.... però della legge italiana non me ne frega più un......Buon lavoro.
@@michelangeloamato8920 Se c'è un cartello con scritto "vietato fumare" e sotto il cartello c'è una persona che fuma prenderà la multa, stessa cosa succederà se ci sono 5 persone che fumano. Ma se sotto il cartello ci stanno 500 persone che fumano l'unica cosa che potranno fare è togliere il cartello. Prima o poi gli italiani lo capiranno?
Buon giorno, sono legali anche gli avvisi di pagamento spediti tramite posta ordinaria? Nel caso in cui un soggetto vive da solo e non ha chi gli fa le veci e che sia temporaneamente irreperibile, per esempio viaggio all'estero ricovero ospedaliero etc etc come si deve comportare?
Nel caso di raccomandate indirizzate a destinatario con indirizzo errato? Esempio: ad azienda ma all'indirizzo privato dell'amministratore o indirizzo diverso da quello riportato sulla visura camerale?
Buongiorno. Ma se quando mi arriva una raccomandata non ci sono perché sto facendo un viaggio, anche lungo, oppure sono all'estero per lavoro per lungo tempo, quindi non posso sapere che mi è arrivata, ergo non posso neanche ritirarla, che succede?
Se non ha incaricato nessuno a ritirare la posta (e quindi anche eventuali avvisi di giacenza di raccomandate/atti giudiziari) per suo conto ovviamente non potrà sapere se le saranno arrivate delle raccomandate o atti giudiziari a lei intestati fino a quando sarà di ritorno a casa sua. Quindi in tal caso o incarica qualcuno di sua fiducia a ritirare la sua corrispondenza dalla sua cassetta delle lettere e la autorizza anche ad andare a ritirare eventuali raccomandate/atti giudiziari in giacenza a lei intestati presso l'ufficio postale (quindi con tanto di fotocopia della sua carta di identità,del delegato e anche relativa delega altrimenti l'ufficio postale non potrà consegnare la raccomandata e/o l'atto giudiziario al delegato) o dovrà attivare il servizio Seguimi di Poste Italiane per tutta la sua corrispondenza (sia ordinaria che a firma) presso il suo nuovo indirizzo dove si trova,italiano od estero.
Buongiorno Angelo! La domanda:: dovevo cambiare la casa e ho mandato la Pec, e cambiato mio progetto e vorrei restare in stessa casa. O parlato con affittuari e d'accordo, devo mandare la Pac di revoca o no ?
Uno dei postini che lavora nella mia zona, quando consegna le raccomandate non suona mai alla porta, lascia immediatamente l'avviso nella cassetta e se ne va. Mi sono lamentato all'ufficio postale e mi hanno detto di scrivere al direttore, cosa che non ho ancora fatto. La mia domanda è la seguente, è perseguibile legalmente il comportamento scorretto del postino?
Buongiorno avvocato. Come sa, La disdetta è inquadrata dalla legge come atto unilaterale recettizio, ed ha effetto nel momento in cui il destinatario ne viene a conoscenza. Cosa succede quindi se una raccomandata con disdetta del canone di affitto mi viene inviata 10 gg prima della scadenza dei 6 mesi di preavviso, ma per questioni lavorative viene ritirata 10gg dopo la scadenza (ma comunque prima dei 30 giorni di giacenza)? Es. Il contratto si rinnova il 01/02/24 e la disdetta deve essere giunta a conoscenza almeno entro il 31/07/23. Raccomandata viene spedita il 20/07 e ritirata appena possibile, ovvero il 10/08. Quale data fa testo, in questo caso? Grazie
E a me ieri l'altro arrivato gas presunto 200 m3 in piu intanto dovuto pagare ..be dettare è diventato complicato..tuttonvonnle mscchine non i riesce a parlare con un operatore.."eni plenitude" dettato la risposta della macchina che non è stato acquidito, certo perche inferiore delke fstture presunte che arrivano e che uno deve pagare se no vuole incorrere in multe..ecc...mondo senza giustizia!
Caro avvocato ... la notifica al TRUST è nulla in quanto il Trust è privo di capacità giuridica! ... Quindi ogni volta che scrivono a COGNOME NOME stanno notificando al TRUST (invece che Nome Cognome - art. 6 codice civile) ... tanto è vero che in caso di non ritiro di atti giudiziari, il "mandato" (dato a mano) ritorna alla CASA COMUNALE ... domicilio del TRUST ... dirlo ... no?
io mi sono sempre cheisto: ma se quel bigliettino lasciato in buca e a volte sotto la porta, se per un motivo o per l'altro (anche una folata di vento) si perde ancor prima che io lo veda... come faccio a saperlo???
Che legge del c***o! Io sono assente per più di 2 anni e si intende che io abbia letto una raccomandata che non ho mai ricevuto data l'assenza?! 😱 Non ho parole, anche perché ho cercato di cambiare domicilio presso il Comune e mi è stato risposto che la cosa era possibile solo per gli extracomunitari. Comune di Novara.
Vorrei conoscere il suo parere per un eventuale causa ad una clinica privata convenzionata dovre hanno operato mio marito . Qual è il termine entro il quale è possibile procedere?
rimane comunque come ha detto Lei Una Presunta Notifica ....Non Certa...il Postino non puo notificare perche non ha le prove della consegna e nemmeno di aver consegnato all'indirizzo corretto .... Si gioca sempre sporco con gli atti notificati...
È molto interessante e utile, avendo investito migliaia di dollari in un'azienda rispettabile, non ho dubbi sul mercato delle criptovalute, con le giuste competenze entrerai nel mercato.
Trabajar con Glenn marshall realmente ha cambiado mucho mi vida, hubo un tiempo en el que casi deja de hacer trading (invertir en criptomonedas) debido a varias pérdidas, pero me dio la oportunidad de seguir haciendo trading. Al invertir con él, pude recuperar todo. Recuperé todas mis pérdidas y mis ganancias siguen regresando gracias a su experiencia y estrategias.
Què casualidad!! . Empecé atrabajar con él hace unas semanas cuando un amigo me lo presentó. La comisión que cobra es justa en comparación con sus esfuerzos de ganancias semanales. Agradezco el servicio de Glenn.
Investigué un poco. La criptomoneda es una de las mejores y más rápidas inversiones en este momento, ¿está aceptando nuevos estudiantes? Estoy interesado, como puedo contactarlo por favor?
A me non è arrivato l’avviso. E ho dovuto pagare 1500€ in più. E devo ancora dire grazie che ho fatto accesso tramite spid !! Se no chissà quanto avrei dovuto pagare.
Sarà...ma se a me il postino non dice chi invia la raccomandata che potrebbe essere una lettera di marketing che non voglio leggere, mi risulta un po' difficile credere che il mio rifiuto possa essere considerato come un mancato atto formale di accettazione di una cartella esattoriale e quindi risulti accettata.
Tra l'altro vorrei capire se mi rubano la posta, dall'altra parte loro come dicono sta cosa, inoltre se nego che il postino a tentata di portarmela, poi come si dimostra che ho mentito?
@@Omeostatica il postino nella funzione di consegna di atti giudiziari (e solo in quel caso) é pubblico ufficiale. è presunta la corretta ritualità di notifica salvo querela di parte
Come me lo spiega che il postino non mi ha rilasciato nessun avviso di giacenza di 30 giorni e mi sono trovato a pagare una multa stradale raddoppiata dopo 2 anni?ho richiesto alle poste l'avviso e non mi hanno dato risposta...
Angelo il postino non ha lasciato nessun avviso anche se sulla lettera c'è scritto raccomandata. L'ha buttata nella cassetta come una busta di qualunque pubblicità... Che valenza ha?
Avvocato Greco ho sentito dire nel suo video che è chiarissimo e ben spiegato ma la devo correggere anche le multe stradali sono spedite con busta di colore verde essendo dipendente delle Poste lo so di certo
È fantastico che se sono via per due mesi per lavoro, cosa che mi capita spesso , finisco nella malta, esiste una parata x questi casi? Ne ho uno in movimento
Io la raccomanda la VOGLIO RITIRARE. Ma non so dov'è finita. Risulta consegnata; ma NON a me. Ne conosco il contenuto ... Carta d'identità... non so più che fare.
avvocato io ho mandato una raccomandata a una persona che dolosamente non ritira una notifica emessa da me tramite la procura della repubblica .... cosa quella persona che non ritira (dolosamente ) LA RACCOMANDATA ? GRAZIE
Se non ritiro la raccomandata non sono più raccomandato...quindi è meglio ricevere la raccomandata e poi tramite raccomandazioni si può evitare di pagare....
Se parli di raccomandata, racconta di cosa vuol dire ricevere una multa dove c'è sopra un scritto illeggibile perché in legalese stretto con dei valori che in nessun modo rinritrova il valore dei bollettini per fortuna allegati Quindi ne paghi un bollettino a caso sperando di aver azzeccato l'importo Pessima gestione delle multe!
E per chi non è mai presente alla sua residenza per varie ragioni (sempre in viaggio per lavoro, indirizzo cambiato, vecchia residenza ecc) e ha una PEC e preferirebbe ricevere tutte le comunicazioni lì?
Una multa, il postino nell'ufficio postale, ha firmato la cartolina di consegna e la stessa non è mai uscita. L'esattore invia la richiesta dei soldi più gli interessi. Visti i numeri e verificato che la multa non si era mao stata presa visione il comune dopo che gliela avevamo contestata ci ha inviato via email la foto della cartolina. Contestata perché la firma fatta è falsa l'addetto ha detto che la firma è vera e gli è starò detto che è indiscutibilmente falsa ha detto che non è possibile contestare e si deve pagare. In un paese di diritto.
Buongiorno avvocato. Ho cambiato casa quindi residenza. Mi continuano a lasciare avvisi nella vecchia casa.... dove il proprietario non ha cambiato il nome. Che faccio? Grazie
Cambialo tu se puoi, il postino non fa nulla di sbagliato in questo caso perché è il mittente in sostanza il padrone della raccomandata e se da il tuo vecchio indirizzo e c'è il nome su cassetta o campanelllo il postino è obbligato a lasciare li l'avviso, fallo togliere e se vuoi fai un servizio (a pagamento) seguimi della posta.
@@alexroyal2267 grazie. Il padrone di casa si era preso l'impegno di farlo. Io non ho neanche più le chiavi la. E comunque non risulta che la mia residenza e cambiata? Grazie comunque
Una domanda: Ma ci sono dei limiti per quanto riguarda il contenuto di una raccomandata? Oppure può contenere tutto ciò che si vuole? Cioè è possibile mettere in mora un debitore, avvisare di uno sfratto, mandare cartelle esattoriali, licenziare... insomma posso comunicare di tutto? O ci sono cose per cui una Raccomandata non ha valore? Per assurdo le forze dell'ordine o un tribunale può mettermi agli arresti domiciliari mandandomi una raccomandata? Non credo, no? E ci sono dei tempi minimi tecnici per cui ci si può appellare per un "avvisto troppo imminente"? Che valore ha il pretendere l'estinzione di un debito se spedisco Mercoledì, arriva venerdì, il destinatario non c'è e può ritirarla in posta solo il martedi dopo, e la scadenza era invece lunedì?
Ma nel caso la Raccomandata venga consegnata alla persona sbagliata (cassetta postale condominiale con un nome simile), e questa persona non me la restituisce, come devo comportarmi?
Esiste la raccomandata digitale ma non si spiega come funziona... Continua ad arrivare il cartaceo nonostante l'iscrizione a raccomandata digitale, il problema del ritiro del cartaceo e' il tempo di recarsi alla posta...
il postino del mio paese, trova piu' comodo mettere l'avviso di giacenza nella cassetta anche se che gente in casa E' LOGICO E ONESTO QUESTO? trattandosi di statali (anche se loro rinnegano l'origine,) sembrerebbe di si,!
Io non ho ricevuto nulla ,e la cartella esattoriale ha maturato sanzioni e mora per 5 anni .Quando mi fu notificata avevo fatto cambio di residenza .Quindi che dovrei fare ?
Quando si effettua il cambio di residenza è sempre opportuno attivare il servizio Seguimi di Poste Italiane affinché la corrispondenza a lei indirizzata (ovviamente consegnata da Poste Italiane e non da altre agenzie di recapito private) dal vecchio indirizzo di residenza possa arrivarle al nuovo indirizzo di residenza anche se riporta come intestazione il vecchio indirizzo di residenza. Nel frattempo però di pari passo adoperarsi per comunicare a tutte le istituzioni/enti / gestori di forniture elettriche,gas, acqua, assicurazioni,banche ecc..il suo nuovo indirizzo di residenza a cui dovranno quindi inviare tutte le loro comunicazioni future. Ovviamente sembra banale (ma spessissimo non lo è) accertarsi sempre di avere all'indirizzo di residenza la cassetta delle lettere riportante in maniera chiara e ben leggibile tutti i nominativi di chi abita in quel nucleo familiare.
Nella città dove vivo esiste una pratica assurda e secondo me assolutamente illegale. Il postino, non è detto che sia poste italiane, se non trova nessuno a casa e nessuno che apra il portone, il condominio è in centro storico e la gran parte degli appartamenti sono airbnb, attacca l’avviso con semplice nastro adesivo di carta, quello da carrozzieri per intendersi, al portone. Questo dopo qualche ora, soprattutto d’estate con il caldo, si stacca e l’avviso si perde. Tu non sai nemmeno di avere un AR in giacenza e, se è una multa, raddoppia o, in casi limite, se non ricevi nemmeno l’altro avviso “bonario” che arriva per posta semplice, quadruplica con minaccia di fermo amministrativo. Migliaia di cittadini patiscono questo sopruso perché il sindaco inetto ha fatto un’ordinanza che autorizza questa pratica. Anche se hai la Pec sei tu che devi andare agli uffici comunali a comunicare di inviare la comunicazione per Pec. L’ho scoperto quando nel 2022 ho dovuto pagare una multa notificata il 18/8/2018 con quel sistema assurdo che da 120€ è diventata più di 600€.
@@leoneondino9122 ho visto. Ma è facile constatare che, nelle città, il 99% dei condomini non ha le cassette fuori dal portone, sulla via. In Italia come in Europa. Non ci sarebbe nemmeno lo spazio per posizionarle. Legge assurda, non rispettata e non applicabile.
@@ernestoc.2304 giusta osservazione la tua . Purtroppo si pensa che mettendo la buca fuori dallo stabile , qualche malintenzionato si prende la corrispondenza. Ma è anche giusto che se devono consegnare corrispondenza al tuo vicino che non c'è, disturbare te , che stavi riposando . Alcuni portalettere, si attengono a questa regola altri no. Purtroppo è così.
Salve, chiedo una sorta di "consulenza" per una serie di ragioni fortuite, ho trovato nella cassetta della posta, un avviso di giacenza di una raccomandata, purtroppo erano decorsi i termini di 30 gg. per il ritiro, mi sono comunque recato all'ufficio postale per cercare di conosccere almeno il mittente, al fine di contattarlo per avere notizie. Purtroppo all'ufficio postale mi hanno detto che la reccomandata era stata restituita al mittente, ma che loro non sapevano chi fosse il mittente stesso (!?).... come e' possibile una cosa del genere?.... come hanno fatto a restituire una corrispondenza ad un mittente "sconosciuto"?... c'e' qualcosa che posso fare io?... grazie della collaborazione. Buona giornata.
La raccomandata torna al mittente perché sulla busta sta scritto il mittente (obbligatoriamente); una volta compiuta la giacenza, e quindi "partita" la raccomandata dall'ufficio postale per il ritorno, non è più possibile sapere chi fosse il mittente; quindi non è che sia un mittente "sconosciuto", semplicemente è un dato che non viene tracciato. Alcuni codici della raccomandata sono facilmente reperibili su internet e aiutano a stringere il cerchio su un possibile mittente (comunque puoi escludere fosse un atto giudiziario dato che hanno una giacenza di 180 giorni).
è possibile perché quando torna al mittente viene instradata leggendo chi é + l'indirizzo. diversi anni fa l'ufficio scriveva sui registri il nominativo del mittente poi con la lavorazione elettronica questo passaggio è stato abolito. al massimo con il codice a barre puoi risalire alla città del mittente.
ma se il postino mette l'avviso di giacenza all'indirizzo sbagliato? a me è capitato, per fortuna la persona a cui era stata lasciata per sbaglio me l'ha consegnata anche se non era suo compito visto che non fa il postino.
Ciao Angelo una domanda? Ho ricevuto un avviso giacenza di raccomandata che probabilmente è una multa al mio indirizzo vecchio e ovviamente non l’ho ritirata perché era dovere loro spedirla al nuovo indirizzo, infatti io l’ho saputo solo per caso fosse nella vecchia residenza, posso continuare tranquillo a ignorarla finché non mi arriva a casa?
@@leoneondino9122 ormai risale a qualche mese fa. io credo però che sia possibile fare ricorso in quanto non mi è stata recapitata a casa a suo tempo per quanto riguarda gli eventuali incrementi se mai mi arriverà nella corretta residenza no?
@@lensss7690 l'atto giudiziario rimane in giacenza presso l'ufficio postale per 6 mesi. Mentre una raccomandata ordinaria, viene tenuta 30 giorni. Fai tu ....
@@leoneondino9122 l'errore è loro, io sono venuto a sapere per caso della notifica perchè passavo di li e ho controllato la buca delle lettere.. in maniera ufficiale io non sono a conoscenza della notifica tuttora
@@lensss7690 pensa che io devo andare a vedere una raccomandata indirizzata a mio fratello, deceduto 2 anni fa . È dall'agenzia delle entrate. Eppure abbiamo fatto la successione e se c'è da pagare qualcosa, avrebbero dovuto indirizzarla a Eredi ..... Non dico che hai torto, ma di solito, la raccomandata si ritira ,poi si risponde o si fa ricorso. Poi guai a mettersi contro lo Stato, ti perseguita a vita . Potrebbero farti un fermo macchina e per una cifra irrisoria, tra qualche anno diventera' una cifra importante da pagare.
Caro Avvocato lei dice scaduti i 30 giorni ci si può rivolgere al mittente le posso garantire che è impossibile risalire al mittente anche rivolgendosi alle Poste per risalire a 8 raccomandate dopo 40 giorni di assenza ho scritto a tutti gli Enti a me collegati esempio i Comuni e ne ho recuperate 4 per le altre non c'è stato niente da fare, per gli atti giudiziari è tutto più facile 1 per la giacienza di 6 mesi 2 perché a differenza delle raccomandate normali sull'avviso degli atti c'è sempre il mittente, una grave mancanza delle Poste perché vorrei ricordare che per anni e anni quando l'avviso di giacenza era la famosa cartolina bianca c'era un apposita riga con su scritto sempre il mittente penso che l'Autority debba intervenire, sono molto contrariato perché le istituzioni abbiano soppresso il vecchio sistema, Avvocato si faccia parte Ditigente cerchi anche lei di interessarsi della questione grazie, Ruggero (iscritto)
qualche anno fa evitai di pagare una multa perchè il postino scrisse sull'avviso "sconosciuto". dopo un po' di tempo all'arrivo della cartella, mi recai al comando di polizia dimostrando, con bollette di fornitura di servizi (luce, acqua e gas) che in effetti io ero solo assente al momento della consegna. La multa fu archiviata. Fu corretto il procedimento? Aggiungo: oggi sono abbonato al servizio "seguimi" delle Poste, per cui, se non mi viene inoltrata la corrispondenza perchè, logicamente, non trovano nessuno, posso citare in giudizio le Poste per non aver ottemperato a questo servizio? Grazie e complimenti per il canale.
Tutto dipende da quando lei ha attivato il servizio "Seguimi" di Poste Italiane e per quanto lo ha tenuto attivo.Tale servizio se non lo si rinnova (dopo tot mesi in base a quanto ha pagato per il periodo di validità) scade a se lo si vuole ancora tenere attivo va rinnovato (e pagato ovviamente).Quindi la risposta se lei può fare un reclamo o meno a Poste Italiane è: dipende 🙂
Il Seguimi , si fa quando si cambia indirizzo. Va in funzione dopo 20 giorni dall'attivazione. Come diceva il signore prima , è un servizio a pagamento e si rinnova ,sempre a pagamento, per mesi o annuale. Il fatto che lei non era in casa , non c'entra assolutamente nulla . Fare reclamo alle Poste è inutile. Il reclamo lo può fare ,se la corrispondenza con il vecchio indirizzo, non viene recapitata al nuovo indirizzo.
Mi è successo anche che una R atti giudiziari in mia assenza il postino l'ha consegnata ad una persona del condominio che si è offerta di ritirarla dicendo che mi conosceva...il postino l'ha cosegnata senza chiedere documenti. Quando sono andato a fare la Querela ai Carabinieri, il bello è stato che secondo loro il postino lo poteva fare e non ha nessuna colpa!?
il postino può firmare la raccomandata?con mio padre gia defunto, non potendo quindi chiaramente firmare la raccomandata a lui destinata, il postino non trovando nessun altro disposto a firmarla,l'ha consegnata alla badante di mia madre che però non ha firmato nulla.
Il postino è tenuto a consegnare la corrispondenza all'indirizzo a chiunque apra quella porta. Se si tratta di oggetti a firma , lui non può firmare assolutamente.,ma lo deve fare chi apre .
Solo durante il covid c'era questa autorizzazione, ma sempre se qualcuno rispondeva al citofono e conferavano di aver compreso come funzionava la notifica senza firma diretta di quel periodo.
Fare un reclamo a Poste Italiane,esiste tanto di numero verde e poi Poste Italiane avvierà l'iter di verifica interna per vedere e appurare se questa cosa che lei dice è vera e se così fosse avvierà il processo sanzionatorio previsto al portalettere che ha commesso questa irregolarità,con ammonimenti verbali, scritti fino al licenziamento per giusta causa in base al reiterarsi di questa cosa.
Mi chiedo una cosa... se spedisco una raccomandata con un foglio bianco all'interno o addirittura vuota e poi allego la ricevuta di ritorno a quasliasi mia richiesta nei confronti del destinatario come fa il destinatario a sapere cosa voglio da lui? la raccomandata è una stronzata e basta, l'atto giudiziari è diverso ma la raccomandata non ha senso, la pec è diversa, nella pec anche se non la leggi, comunque il contenuto c'è non puoi spedirla vuota.
E se io cambio regolarmente la residenza.e un mese dopo mi arriva alla vecchia residenza unavviso di raccomandata e io non lo posso sapere...che succede in quel caso ?
in italia ??? nei documenti manomettono il civico, il nome, tutto, e poi sempre irreperibili, spuntano alle 2 di notte a vedere la cassetta delle lettere
Se il destinatario avesse una casella PEC certificata e attiva in paese serio le raccomandate non dovrebbero avere più valore legale. Altro balzello che si paga alle Poste Italiane, noto ufficio complicazioni affari semplici. 🤮
Questa è la tua legge. Io non ho mai dato il consenso. Faccio lo struzzo? No, assolutamente no. Faccio quel che posso per campare. Vengano da me. Tanto non ho nulla.
per gli atti giudiziari la notifica a un deceduto è nulla. gli eredi NON Possono ritirare quell'attimo. eventualmente ne riceveranno un altro intestato a eredi di...
Hai fatto un video in cui dicevi che il postino avrebbe dovuto domandare anche ai vicini e fare tutti gli accertamenti per sapere dove sta il destinatario.
1:23 Raccomandata non ritirata è valida?
2:04 Tentata consegna della raccomandata
3:48 Contenuto raccomandata
4:18 Atti giudiziari(busta verde)
5:03 Notifica giudiziaria tramite posta
6:32 Notifica tramite ufficiale giudiziario
7:34 Termini per ritirare una raccomandata o un atto giudiziario
8:08 Conclusioni
Grazie :)
Io non ritiro mai niente, ma solo per il fatto che in ogni caso non posso pagare una mazza....quel poco che mi entra in tasca mi serve per campare
Non le ritiro più... Dopo l'ultima volta, che hanno veramente superato il limite della pazienza.. vado con il bigliettino di avviso di giacenza in posta e mi danno una busta con un altro biglietto di giacenza 🙈 ...ho dovuto fare il giro della città e perdere una giornata di lavoro solo per cazzate.. quindi basta! Se vogliono comunicare qualcosa la lasciano in buca se no si attaccano... Fine.
meglio non aprire per niente il discorso di cosa fanno alle poste e della quantità di incompetenti che spesso ci lavorano, ma purtroppo se non le ritiri il dispetto lo fai a te stesso, specie se si ha qualcosa da perdere. Se non la ritiri, viene considerata consegnata lo stesso, tanto vale ritirarla e avere la possibilità di difendersi. Se poi non si ha nulla da perdere, allora non vale la pena nemmeno sprecare tempo e benzina per andare a ritirarla, tanto nel caso, non potrebbero pignorare nulla.
la posta fa quello che impone la legge. se tu non la ritiri ti fai solo del male...
@@PieroDge mettiamo il caso che il postino non lascia l'avviso nella cassetta postale come nel mio caso che ho fatto esposto al dirigente postale.....naturalmente ho solo perso tempo se invece il postino ripassa fino a quando trova il destinatario o lascia avviso sotto la porta ? O attacca un avviso sulla porta ? I postini non sono patrieterni
@@nuccio5461 la procedura della consegna di un atto giudiziario è diversa da quello della raccomandata semplice. Bisogna capire di cosa stiamo parlando. Per la consegna di un AG il postino non è un padreterno ma in quel momento è un ufficiale giudiziario con quel che ne consegue. Se poi lavora male ne subirà le conseguenze....
@@PieroDg si ma spesso il postino non entra nel complesso e lascia un avviso appiccicato al cancello condominiale
nulla tenente.....il fogliettino della giacenza lo uso come carta igenica
A volte si trovano avvisi di giacenza persi per strada, oppure, anni fa, alcuni conoscenti, mi han raccontato che il postino aveva consegnato la busta (anche bollette, etc) ad un altro indirizzo, e, se sono stranieri, invece di riportarla in negli uffici postali, buttavano tutto. Questo perchè prima il postino restava lo stesso per anni e conosceva bene la zona, poi, per un periodo li cambiavano continuamente e spesso mettevano la posta dove capitava.
grazie utilissimo. felicità
MOLTO BENE; BRAVO
C'è chi sta anche 6-8 mesi all'estero per lavoro... questi casi non sono contemplati dalla legge.
Mai ritirate, faccio il camionista italia Inghilterra, Inghilterra Olanda, Olanda Germania e Germania Italia. A casa ci vado.. forse a Natale? non sono mai a casa. Se c'è qualcosa di grave, vieni direttamente chiamato in caserma come è successo a me appena rientrato in italia al M.Bianco. Squilla il telefono! Carabinieri...! Devo presentarmi alla prima stazione di polizia o di carabinieri e fare richiamare lo stesso numero. Arrivo ad Aosta e suono alla prima stazione CC che incontro. Dopo una intera ora vengo chiamato in ufficio. Dovevo testimoniare in una causa a 700km distante per un incidente avvenuto 3 anni prima. Nemmeno ricordavo di avere fornito la mia testimonianza alla stradale perché eravamo in più di 20 veicoli coinvolti ed io non avevo subito nessun danno, ma a quanto pare c'è poi scappato un morto. Morale, ho redatto il verbale di testimonianza in caserma e delegato lo stesso avvocato del tribunale di Terni che raccoglieva più attori per lo stesso processo. Un giorno intero in caserma e un giorno di lavoro perso non retribuito. In compenso ho mangiato in caserma con loro e devo dire che hanno anche cucinato bene😊😎💪
Mai ritirate!...
Ottimo molto esplicativo, al massimo siamo rovinati.
Dovrebbero accertarsi che venga consegnato l' avviso di giacenza se non sei a casa o che non sia stato recapitato ad altro indirizzo fasullo.
Al Minuto 2:30 il postino emette l'avviso di giacenza ... e se non lo mette nella cassetta delle lettere? Te lo chiedo perché sono convinto sia successo presso la mia abitazione in almeno qualche occasione ...
Mai ritirate!! Mezza italia è sotto pressione da raccomandate eppure si da sempre la priorità al buon senso di ognuno di noi di essere onesti se poi non si riesce a pagare una multa o la tari o cos'altro, potrebbe anche essere che i soldi ci servono x vivere ??? Superi di 5 km orari arriva la multa, non paghi multa, cartelle tensioni ansia = vita malcurata! Vivi come puoi basta non fare del male al prossimo
Se non hai niente da perdere
E quindi cosa ti è successo?
Sono d accordo con te...io lo ho provate tutte o quasi alla fine della fiera meglio nn ritirare è il male minore e credetemi io mi sono sbattuto per anni per multe nn " mie " alla fine per metà avrei dovuto pagare e ci ho provato e riprovato risultato...zero assoluto
Sbloccato nuovo livello da come passare dalla ragione al torto
Poi per qualche motivo vai i ospedale e non ti viene dato il servizio che e tuo di diritto e non puoi fare niente..nessuno paga...il paese dei balocchi.
Le ritiro,le leggo e sto male. Non le ritiro è che facciano ciò che vogliono.mi sono stancato,quasi quasi mi faccio il vaccino così ci lascio le penne e finisce tutto.
Il postino per me è un incubo ormai.., io le ritiro sapendo che poi starò malissimo
@@witch1261 non leggerle,lasciale chiuse,altrimenti poi ti ammali pure.perdi la paura.
Gli italiani sono divisi ed individualisti ma cosa succederebbe se ad esempio quasi tutti gli italiani non pagassero più le multe, potrebbero effettuare procedure esecutive a 30 milioni di persone ?
30 milioni di persone hanno delle multe da pagare? Uno su due? Mi sembra una cifra eccessiva.
Tanto poi mettono un condono
@@fabiopadova6200penso che in un anno le facciano eccome
Questa cosa l'ho imparata quando avevo 14 anni e da allora ho incontrato cinquantamila persone che erano convinte di poter non ritirare la lettera senza consequenze.
Se sì tratta di raccomandata spedita tramite poste private a vecchio indirizzo ?
Nel 2016 presi un velox in Francia (2km oltre) e mi arrivo una lettera ordinaria che in quanto tale e per stizza rifiutai di pagare. Dopo un po di mesi ricevetti la raccomandata che non ritirai alle poste (era scritto Francia). Che può succedere in ambito internazionale? 😅
....mi scusi avvocato, ma Lei crede ancora che in Italia ci sia qualcosa che abbia a che fare con quella che dovrebbe essere La Legge???? Solo burocrazia, cavilli, sentenze della. Cassazione che sembrano emesse da esseri alieni.....io la seguo con interesse.... però della legge italiana non me ne frega più un......Buon lavoro.
Tutto il settore è corrotto, tranne per certi ricchi coglxioni, dove funziona bene
Concordo! 😊
L'unione fa la forza, se tutti non paghiamo cosa succede?
@@michelangeloamato8920chi amministra resta dov'è, quello è il problema
@@michelangeloamato8920 Se c'è un cartello con scritto "vietato fumare" e sotto il cartello c'è una persona che fuma prenderà la multa, stessa cosa succederà se ci sono 5 persone che fumano. Ma se sotto il cartello ci stanno 500 persone che fumano l'unica cosa che potranno fare è togliere il cartello. Prima o poi gli italiani lo capiranno?
Buon giorno, sono legali anche gli avvisi di pagamento spediti tramite posta ordinaria? Nel caso in cui un soggetto vive da solo e non ha chi gli fa le veci e che sia temporaneamente irreperibile, per esempio viaggio all'estero ricovero ospedaliero etc etc come si deve comportare?
Nel caso di raccomandate indirizzate a destinatario con indirizzo errato? Esempio: ad azienda ma all'indirizzo privato dell'amministratore o indirizzo diverso da quello riportato sulla visura camerale?
Buongiorno. Ma se quando mi arriva una raccomandata non ci sono perché sto facendo un viaggio, anche lungo, oppure sono all'estero per lavoro per lungo tempo, quindi non posso sapere che mi è arrivata, ergo non posso neanche ritirarla, che succede?
Se non ha incaricato nessuno a ritirare la posta (e quindi anche eventuali avvisi di giacenza di raccomandate/atti giudiziari) per suo conto ovviamente non potrà sapere se le saranno arrivate delle raccomandate o atti giudiziari a lei intestati fino a quando sarà di ritorno a casa sua.
Quindi in tal caso o incarica qualcuno di sua fiducia a ritirare la sua corrispondenza dalla sua cassetta delle lettere e la autorizza anche ad andare a ritirare eventuali raccomandate/atti giudiziari in giacenza a lei intestati presso l'ufficio postale (quindi con tanto di fotocopia della sua carta di identità,del delegato e anche relativa delega altrimenti l'ufficio postale non potrà consegnare la raccomandata e/o l'atto giudiziario al delegato) o dovrà attivare il servizio Seguimi di Poste Italiane per tutta la sua corrispondenza (sia ordinaria che a firma) presso il suo nuovo indirizzo dove si trova,italiano od estero.
Per le multe che hanno lo sconto del 30% , quando verrà calcolato questo temine ?
Grazie
Bravo 😂 ciao
Buongiorno Angelo! La domanda:: dovevo cambiare la casa e ho mandato la Pec, e cambiato mio progetto e vorrei restare in stessa casa. O parlato con affittuari e d'accordo, devo mandare la Pac di revoca o no ?
Uno dei postini che lavora nella mia zona, quando consegna le raccomandate non suona mai alla porta, lascia immediatamente l'avviso nella cassetta e se ne va. Mi sono lamentato all'ufficio postale e mi hanno detto di scrivere al direttore, cosa che non ho ancora fatto. La mia domanda è la seguente, è perseguibile legalmente il comportamento scorretto del postino?
Buongiorno avvocato. Come sa, La disdetta è inquadrata dalla legge come atto unilaterale recettizio, ed ha effetto nel momento in cui il destinatario ne viene a conoscenza. Cosa succede quindi se una raccomandata con disdetta del canone di affitto mi viene inviata 10 gg prima della scadenza dei 6 mesi di preavviso, ma per questioni lavorative viene ritirata 10gg dopo la scadenza (ma comunque prima dei 30 giorni di giacenza)?
Es. Il contratto si rinnova il 01/02/24 e la disdetta deve essere giunta a conoscenza almeno entro il 31/07/23. Raccomandata viene spedita il 20/07 e ritirata appena possibile, ovvero il 10/08.
Quale data fa testo, in questo caso?
Grazie
Tutto vero! In Italia si campa con il "Presunto"
😢😢😢
E a me ieri l'altro arrivato gas presunto 200 m3 in piu intanto dovuto pagare ..be dettare è diventato complicato..tuttonvonnle mscchine non i riesce a parlare con un operatore.."eni plenitude" dettato la risposta della macchina che non è stato acquidito, certo perche inferiore delke fstture presunte che arrivano e che uno deve pagare se no vuole
incorrere in multe..ecc...mondo senza giustizia!
Caro avvocato ... la notifica al TRUST è nulla in quanto il Trust è privo di capacità giuridica! ... Quindi ogni volta che scrivono a COGNOME NOME stanno notificando al TRUST (invece che Nome Cognome - art. 6 codice civile) ... tanto è vero che in caso di non ritiro di atti giudiziari, il "mandato" (dato a mano) ritorna alla CASA COMUNALE ... domicilio del TRUST ... dirlo ... no?
😂😂😂
Se non la ritiro è come se l'avessi ritirata.
ALLORA GENIO DI UN GENIO,CHE LE MANDANO A FARE?
forse perché se la leggi magari puoi fare ricorso?
@@PieroDgDopo un tot di tempo no, purtroppo.
@@claudiamalchiodi2096 ovviamente...
Cosa succede se non so trova l'avviso di giacenza (mi è capitato molto spesso di sentire storie simili)
io mi sono sempre cheisto: ma se quel bigliettino lasciato in buca e a volte sotto la porta, se per un motivo o per l'altro (anche una folata di vento) si perde ancor prima che io lo veda... come faccio a saperlo???
Che legge del c***o! Io sono assente per più di 2 anni e si intende che io abbia letto una raccomandata che non ho mai ricevuto data l'assenza?! 😱 Non ho parole, anche perché ho cercato di cambiare domicilio presso il Comune e mi è stato risposto che la cosa era possibile solo per gli extracomunitari. Comune di Novara.
Vorrei conoscere il suo parere per un eventuale causa ad una clinica privata convenzionata dovre hanno operato mio marito . Qual è il termine entro il quale è possibile procedere?
rimane comunque come ha detto Lei Una Presunta Notifica ....Non Certa...il Postino non puo notificare perche non ha le prove della consegna e nemmeno di aver consegnato all'indirizzo corretto .... Si gioca sempre sporco con gli atti notificati...
È molto interessante e utile, avendo investito migliaia di dollari in un'azienda rispettabile, non ho dubbi sul mercato delle criptovalute, con le giuste competenze entrerai nel mercato.
Se non ti dispiace condividere, so che tutti meritiamo la ricompensa e so che è possibile, ma come possiamo ottenerla?
Trabajar con Glenn marshall realmente ha cambiado mucho mi vida, hubo un tiempo en el que casi deja de hacer trading (invertir en criptomonedas) debido a varias pérdidas, pero me dio la oportunidad de seguir haciendo trading. Al invertir con él, pude recuperar todo. Recuperé todas mis pérdidas y mis ganancias siguen regresando gracias a su experiencia y estrategias.
Què casualidad!! . Empecé atrabajar con él hace unas semanas cuando un amigo me lo presentó. La comisión que cobra es justa en comparación con sus esfuerzos de ganancias semanales. Agradezco el servicio de Glenn.
Investigué un poco. La criptomoneda es una de las mejores y más rápidas inversiones en este momento, ¿está aceptando nuevos estudiantes? Estoy interesado, como puedo contactarlo por favor?
Instagram
Ma se io sono senza reddito e nullatenente come devo fare sono stato all'ufficio ma dì non pagare dall'ufficio delle entrate
4:15 come posso sapere chi è il mittente della raccomandata se non l'ho ritirata?
A me non è arrivato l’avviso. E ho dovuto pagare 1500€ in più. E devo ancora dire grazie che ho fatto accesso tramite spid !! Se no chissà quanto avrei dovuto pagare.
Sarà...ma se a me il postino non dice chi invia la raccomandata che potrebbe essere una lettera di marketing che non voglio leggere, mi risulta un po' difficile credere che il mio rifiuto possa essere considerato come un mancato atto formale di accettazione di una cartella esattoriale e quindi risulti accettata.
Tra l'altro vorrei capire se mi rubano la posta, dall'altra parte loro come dicono sta cosa, inoltre se nego che il postino a tentata di portarmela, poi come si dimostra che ho mentito?
@@Omeostatica il postino nella funzione di consegna di atti giudiziari (e solo in quel caso) é pubblico ufficiale. è presunta la corretta ritualità di notifica salvo querela di parte
Come me lo spiega che il postino non mi ha rilasciato nessun avviso di giacenza di 30 giorni e mi sono trovato a pagare una multa stradale raddoppiata dopo 2 anni?ho richiesto alle poste l'avviso e non mi hanno dato risposta...
Angelo il postino non ha lasciato nessun avviso anche se sulla lettera c'è scritto raccomandata. L'ha buttata nella cassetta come una busta di qualunque pubblicità... Che valenza ha?
Avvocato Greco ho sentito dire nel suo video che è chiarissimo e ben spiegato ma la devo correggere anche le multe stradali sono spedite con busta di colore verde essendo dipendente delle Poste lo so di certo
I suoi video sono chiari e spiegato in modo semplice
È fantastico che se sono via per due mesi per lavoro, cosa che mi capita spesso , finisco nella malta, esiste una parata x questi casi? Ne ho uno in movimento
sì appunto
fai un cambio indirizzo temporaneo alla posta da un parente/conoscente ( non valido per atti giudiziari)
@@PieroDg hem faccio cambio temporaneo ogni volta??? Purtroppo passerei più tempo in procedure che in altro
@@emanuelececcon8946 eh purtroppo così è...
Io la raccomanda la VOGLIO RITIRARE. Ma non so dov'è finita. Risulta consegnata; ma NON a me. Ne conosco il contenuto ... Carta d'identità... non so più che fare.
Se la posta e stata chiusa tutta l’estate ?
avvocato io ho mandato una raccomandata a una persona che dolosamente non ritira una notifica emessa da me tramite la procura della repubblica .... cosa quella persona che non ritira (dolosamente ) LA RACCOMANDATA ?
GRAZIE
Se non ritiro la raccomandata non sono più raccomandato...quindi è meglio ricevere la raccomandata e poi tramite raccomandazioni si può evitare di pagare....
Una delle tante, troppe finzioni giuridiche nate per i furbi che danneggiano i pochi onesti 😢
invece è stata fatta proprio contro i furbi che facevano finta di non aver ricevuto niente e non saperne niente...
Nel caso di avviso di giacenza indirizzato a persona deceduta? Non va ritirata vero?
Se parli di raccomandata, racconta di cosa vuol dire ricevere una multa dove c'è sopra un scritto illeggibile perché in legalese stretto con dei valori che in nessun modo rinritrova il valore dei bollettini per fortuna allegati
Quindi ne paghi un bollettino a caso sperando di aver azzeccato l'importo
Pessima gestione delle multe!
E per chi non è mai presente alla sua residenza per varie ragioni (sempre in viaggio per lavoro, indirizzo cambiato, vecchia residenza ecc) e ha una PEC e preferirebbe ricevere tutte le comunicazioni lì?
sì appunto uno che lavora all'estero e torna dopo 6 mesi si deve fare queste menate? ma che se la vadano a prendere 'n der c 🙂
Cosa vuol dire avviso di cortesia cod. 6739?
Una multa, il postino nell'ufficio postale, ha firmato la cartolina di consegna e la stessa non è mai uscita. L'esattore invia la richiesta dei soldi più gli interessi. Visti i numeri e verificato che la multa non si era mao stata presa visione il comune dopo che gliela avevamo contestata ci ha inviato via email la foto della cartolina. Contestata perché la firma fatta è falsa l'addetto ha detto che la firma è vera e gli è starò detto che è indiscutibilmente falsa ha detto che non è possibile contestare e si deve pagare. In un paese di diritto.
Se la firma è falsa puoi presentare querela, trattasi di reato.
@@fabiopadova6200 grazie, ho pensato di contare un perito calligrafico.
Buongiorno avvocato. Ho cambiato casa quindi residenza. Mi continuano a lasciare avvisi nella vecchia casa.... dove il proprietario non ha cambiato il nome. Che faccio? Grazie
Vai a cambiarlo tu e fai servizio seguimi
Cambialo tu se puoi, il postino non fa nulla di sbagliato in questo caso perché è il mittente in sostanza il padrone della raccomandata e se da il tuo vecchio indirizzo e c'è il nome su cassetta o campanelllo il postino è obbligato a lasciare li l'avviso, fallo togliere e se vuoi fai un servizio (a pagamento) seguimi della posta.
@@alexroyal2267 grazie. Il padrone di casa si era preso l'impegno di farlo. Io non ho neanche più le chiavi la. E comunque non risulta che la mia residenza e cambiata? Grazie comunque
@@maximcristina2912
Dipende da chi ti invia raccomandate e da quanto tempo hai cambiato residenza.
@@fabiopadova6200 ottobre del anno scorso.
Io abito in un posto non servito dalla posta a me non arriva niente,davvero.mai mai arrivato niente,come devo fare a sapere cosa fare.
Gli atti giudiziari e simili vengono recapitati per raccomandata anche se si ha la PEC? Grazie e buon lavoro.
si
Una domanda: Ma ci sono dei limiti per quanto riguarda il contenuto di una raccomandata? Oppure può contenere tutto ciò che si vuole? Cioè è possibile mettere in mora un debitore, avvisare di uno sfratto, mandare cartelle esattoriali, licenziare... insomma posso comunicare di tutto? O ci sono cose per cui una Raccomandata non ha valore? Per assurdo le forze dell'ordine o un tribunale può mettermi agli arresti domiciliari mandandomi una raccomandata? Non credo, no? E ci sono dei tempi minimi tecnici per cui ci si può appellare per un "avvisto troppo imminente"? Che valore ha il pretendere l'estinzione di un debito se spedisco Mercoledì, arriva venerdì, il destinatario non c'è e può ritirarla in posta solo il martedi dopo, e la scadenza era invece lunedì?
Io ho trovato antrace 😂😂😂
Ma nel caso la Raccomandata venga consegnata alla persona sbagliata (cassetta postale condominiale con un nome simile), e questa persona non me la restituisce, come devo comportarmi?
Esiste la raccomandata digitale ma non si spiega come funziona... Continua ad arrivare il cartaceo nonostante l'iscrizione a raccomandata digitale, il problema del ritiro del cartaceo e' il tempo di recarsi alla posta...
il postino del mio paese, trova piu' comodo mettere l'avviso di giacenza nella cassetta anche se che gente in casa E' LOGICO E ONESTO QUESTO? trattandosi di statali (anche se loro rinnegano l'origine,) sembrerebbe di si,!
Non sono statali, è un'azienda privata di proprietà dello stato.
A volte dopo gli avvisi ho trovato la raccomandata nella cassetta della posta che tra l'altro è rotta che devo fare se mi rubano la posta?
Aggiusta la cassetta taccaño
@@Giuseppe-vi6ou😂😂😂 giusta osservazione
Io non ho ricevuto nulla ,e la cartella esattoriale ha maturato sanzioni e mora per 5 anni .Quando mi fu notificata avevo fatto cambio di residenza .Quindi che dovrei fare ?
Quando si effettua il cambio di residenza è sempre opportuno attivare il servizio Seguimi di Poste Italiane affinché la corrispondenza a lei indirizzata (ovviamente consegnata da Poste Italiane e non da altre agenzie di recapito private) dal vecchio indirizzo di residenza possa arrivarle al nuovo indirizzo di residenza anche se riporta come intestazione il vecchio indirizzo di residenza.
Nel frattempo però di pari passo adoperarsi per comunicare a tutte le istituzioni/enti / gestori di forniture elettriche,gas, acqua, assicurazioni,banche ecc..il suo nuovo indirizzo di residenza a cui dovranno quindi inviare tutte le loro comunicazioni future.
Ovviamente sembra banale (ma spessissimo non lo è) accertarsi sempre di avere all'indirizzo di residenza la cassetta delle lettere riportante in maniera chiara e ben leggibile tutti i nominativi di chi abita in quel nucleo familiare.
Nella città dove vivo esiste una pratica assurda e secondo me assolutamente illegale. Il postino, non è detto che sia poste italiane, se non trova nessuno a casa e nessuno che apra il portone, il condominio è in centro storico e la gran parte degli appartamenti sono airbnb, attacca l’avviso con semplice nastro adesivo di carta, quello da carrozzieri per intendersi, al portone. Questo dopo qualche ora, soprattutto d’estate con il caldo, si stacca e l’avviso si perde. Tu non sai nemmeno di avere un AR in giacenza e, se è una multa, raddoppia o, in casi limite, se non ricevi nemmeno l’altro avviso “bonario” che arriva per posta semplice, quadruplica con minaccia di fermo amministrativo. Migliaia di cittadini patiscono questo sopruso perché il sindaco inetto ha fatto un’ordinanza che autorizza questa pratica. Anche se hai la Pec sei tu che devi andare agli uffici comunali a comunicare di inviare la comunicazione per Pec. L’ho scoperto quando nel 2022 ho dovuto pagare una multa notificata il 18/8/2018 con quel sistema assurdo che da 120€ è diventata più di 600€.
Per legge , la buca dev'essere situata fuori dallo stabile.
Il portalettere non è tenuto a disturbare gli altri inquilini ad aprire il portone.
@@leoneondino9122 ho visto. Ma è facile constatare che, nelle città, il 99% dei condomini non ha le cassette fuori dal portone, sulla via. In Italia come in Europa. Non ci sarebbe nemmeno lo spazio per posizionarle. Legge assurda, non rispettata e non applicabile.
@@ernestoc.2304 giusta osservazione la tua . Purtroppo si pensa che mettendo la buca fuori dallo stabile , qualche malintenzionato si prende la corrispondenza. Ma è anche giusto che se devono consegnare corrispondenza al tuo vicino che non c'è, disturbare te , che stavi riposando . Alcuni portalettere, si attengono a questa regola altri no.
Purtroppo è così.
mettiamo l'ipotesi che il buontempone di turno con delle pinzette ruba l'avviso lasciato nella cassetta .....
Quanti avvisi persi perché "imbucati" in cassetta di altri! 😡😡😡
Se sei andata ad aitare ilfiglio per due o mesi o per motivi di salute?
Salve, chiedo una sorta di "consulenza" per una serie di ragioni fortuite, ho trovato nella cassetta della posta, un avviso di giacenza di una raccomandata, purtroppo erano decorsi i termini di 30 gg. per il ritiro, mi sono comunque recato all'ufficio postale per cercare di conosccere almeno il mittente, al fine di contattarlo per avere notizie. Purtroppo all'ufficio postale mi hanno detto che la reccomandata era stata restituita al mittente, ma che loro non sapevano chi fosse il mittente stesso (!?).... come e' possibile una cosa del genere?.... come hanno fatto a restituire una corrispondenza ad un mittente "sconosciuto"?... c'e' qualcosa che posso fare io?... grazie della collaborazione. Buona giornata.
La raccomandata torna al mittente perché sulla busta sta scritto il mittente (obbligatoriamente); una volta compiuta la giacenza, e quindi "partita" la raccomandata dall'ufficio postale per il ritorno, non è più possibile sapere chi fosse il mittente; quindi non è che sia un mittente "sconosciuto", semplicemente è un dato che non viene tracciato. Alcuni codici della raccomandata sono facilmente reperibili su internet e aiutano a stringere il cerchio su un possibile mittente (comunque puoi escludere fosse un atto giudiziario dato che hanno una giacenza di 180 giorni).
è possibile perché quando torna al mittente viene instradata leggendo chi é + l'indirizzo. diversi anni fa l'ufficio scriveva sui registri il nominativo del mittente poi con la lavorazione elettronica questo passaggio è stato abolito. al massimo con il codice a barre puoi risalire alla città del mittente.
se il destinatario per svariati motivi è fuori nazione....??
ma se il postino mette l'avviso di giacenza all'indirizzo sbagliato? a me è capitato, per fortuna la persona a cui era stata lasciata per sbaglio me l'ha consegnata anche se non era suo compito visto che non fa il postino.
i postini fanno dei casini inimmaginabili, compreso lasciare la posta incustodita, pacchi compresi
Da me qualcuno si diverte a rubare la posta, non riceviamo mai niente ,quindi?
Ciao Angelo una domanda? Ho ricevuto un avviso giacenza di raccomandata che probabilmente è una multa al mio indirizzo vecchio e ovviamente non l’ho ritirata perché era dovere loro spedirla al nuovo indirizzo, infatti io l’ho saputo solo per caso fosse nella vecchia residenza, posso continuare tranquillo a ignorarla finché non mi arriva a casa?
Ti conviene ritirarla e pagarla con lo sconto del 30%.
Ignorarla rischi di pagarne di più.
È il mio pensiero.
@@leoneondino9122 ormai risale a qualche mese fa. io credo però che sia possibile fare ricorso in quanto non mi è stata recapitata a casa a suo tempo per quanto riguarda gli eventuali incrementi se mai mi arriverà nella corretta residenza no?
@@lensss7690 l'atto giudiziario rimane in giacenza presso l'ufficio postale per 6 mesi. Mentre una raccomandata ordinaria, viene tenuta 30 giorni. Fai tu ....
@@leoneondino9122 l'errore è loro, io sono venuto a sapere per caso della notifica perchè passavo di li e ho controllato la buca delle lettere.. in maniera ufficiale io non sono a conoscenza della notifica tuttora
@@lensss7690 pensa che io devo andare a vedere una raccomandata indirizzata a mio fratello, deceduto 2 anni fa .
È dall'agenzia delle entrate. Eppure abbiamo fatto la successione e se c'è da pagare qualcosa, avrebbero dovuto indirizzarla a Eredi .....
Non dico che hai torto, ma di solito, la raccomandata si ritira ,poi si risponde o si fa ricorso. Poi guai a mettersi contro lo Stato, ti perseguita a vita . Potrebbero farti un fermo macchina e per una cifra irrisoria, tra qualche anno diventera' una cifra importante da pagare.
a cosa serve ritirarla? se lo stato fa la guerra ai cittadini ritirarla non convene affatto!!!tanto qualsiasi cosa non sarà una lettera d'amore!!! 🤣🤣🤣
non ritirare e non saprai mai cosa fare. nemmeno i ricorsi
appunto...tutto è costruito per far mangiare gli altri...quindi non conviene!@@PieroDg
Caro Avvocato lei dice scaduti i 30 giorni ci si può rivolgere al mittente le posso garantire che è impossibile risalire al mittente anche rivolgendosi alle Poste per risalire a 8 raccomandate dopo 40 giorni di assenza ho scritto a tutti gli Enti a me collegati esempio i Comuni e ne ho recuperate 4 per le altre non c'è stato niente da fare, per gli atti giudiziari è tutto più facile 1 per la giacienza di 6 mesi 2 perché a differenza delle raccomandate normali sull'avviso degli atti c'è sempre il mittente, una grave mancanza delle Poste perché vorrei ricordare che per anni e anni quando l'avviso di giacenza era la famosa cartolina bianca c'era un apposita riga con su scritto sempre il mittente penso che l'Autority debba intervenire, sono molto contrariato perché le istituzioni abbiano soppresso il vecchio sistema, Avvocato si faccia parte Ditigente cerchi anche lei di interessarsi della questione grazie, Ruggero (iscritto)
qualche anno fa evitai di pagare una multa perchè il postino scrisse sull'avviso "sconosciuto". dopo un po' di tempo all'arrivo della cartella, mi recai al comando di polizia dimostrando, con bollette di fornitura di servizi (luce, acqua e gas) che in effetti io ero solo assente al momento della consegna. La multa fu archiviata. Fu corretto il procedimento? Aggiungo: oggi sono abbonato al servizio "seguimi" delle Poste, per cui, se non mi viene inoltrata la corrispondenza perchè, logicamente, non trovano nessuno, posso citare in giudizio le Poste per non aver ottemperato a questo servizio? Grazie e complimenti per il canale.
Tutto dipende da quando lei ha attivato il servizio "Seguimi" di Poste Italiane e per quanto lo ha tenuto attivo.Tale servizio se non lo si rinnova (dopo tot mesi in base a quanto ha pagato per il periodo di validità) scade a se lo si vuole ancora tenere attivo va rinnovato (e pagato ovviamente).Quindi la risposta se lei può fare un reclamo o meno a Poste Italiane è: dipende 🙂
Il Seguimi , si fa quando si cambia indirizzo. Va in funzione dopo 20 giorni dall'attivazione.
Come diceva il signore prima , è un servizio a pagamento e si rinnova ,sempre a pagamento, per mesi o annuale.
Il fatto che lei non era in casa , non c'entra assolutamente nulla . Fare reclamo alle Poste è inutile.
Il reclamo lo può fare ,se la corrispondenza con il vecchio indirizzo, non viene recapitata al nuovo indirizzo.
si, puoi. attenzione che il servizio seguimi per legge non include atti giudiziari
Mi è successo anche che una R atti giudiziari in mia assenza il postino l'ha consegnata ad una persona del condominio che si è offerta di ritirarla dicendo che mi conosceva...il postino l'ha cosegnata senza chiedere documenti.
Quando sono andato a fare la Querela ai Carabinieri, il bello è stato che secondo loro il postino lo poteva fare e non ha nessuna colpa!?
no, il postino non poteva farlo a meno che la persona non sia convivente anche temporaneamente ed abbia compiuto 14 anni.
E se uno si trova all’estero per lavoro? Come fa a ritirare le raccomandate?
Delega una persona al ritiro.
Per quanto riguarda la posta certificata mi è stato detto che il destinatario non è tenuto a rispondere.
Difatti l'ho tolta
E se il destinatario è defunto che succede ??
torna al mittente
il postino può firmare la raccomandata?con mio padre gia defunto, non potendo quindi chiaramente firmare la raccomandata a lui destinata, il postino non trovando nessun altro disposto a firmarla,l'ha consegnata alla badante di mia madre che però non ha firmato nulla.
Il postino è tenuto a consegnare la corrispondenza all'indirizzo a chiunque apra quella porta. Se si tratta di oggetti a firma , lui non può firmare assolutamente.,ma lo deve fare chi apre .
il postino non può firmare nulla
Solo durante il covid c'era questa autorizzazione, ma sempre se qualcuno rispondeva al citofono e conferavano di aver compreso come funzionava la notifica senza firma diretta di quel periodo.
Cosa fare se la postina firma al mio posto una raccomandata?
Fare un reclamo a Poste Italiane,esiste tanto di numero verde e poi Poste Italiane avvierà l'iter di verifica interna per vedere e appurare se questa cosa che lei dice è vera e se così fosse avvierà il processo sanzionatorio previsto al portalettere che ha commesso questa irregolarità,con ammonimenti verbali, scritti fino al licenziamento per giusta causa in base al reiterarsi di questa cosa.
E se uno non ha la cassetta della posta? 😅
Torna indietro ed è come consegnata.
Silvana
fuori nazione per più di 30gg?
Mi chiedo una cosa... se spedisco una raccomandata con un foglio bianco all'interno o addirittura vuota e poi allego la ricevuta di ritorno a quasliasi mia richiesta nei confronti del destinatario come fa il destinatario a sapere cosa voglio da lui? la raccomandata è una stronzata e basta, l'atto giudiziari è diverso ma la raccomandata non ha senso, la pec è diversa, nella pec anche se non la leggi, comunque il contenuto c'è non puoi spedirla vuota.
Questo ndi facendo ritirare la raccomandata ad un amico può considerarsi nulla ?!
E se io cambio regolarmente la residenza.e un mese dopo mi arriva alla vecchia residenza unavviso di raccomandata e io non lo posso sapere...che succede in quel caso ?
Vinci una pizza al salame.
Cordiali saluti
....capito? Il meloni vi ha avvertito....😆😆😆
Se non sono a casa domicilio per 3 mesi ??
Raccomandata e atti giudiziari.. ce da essere un po fuori di non ritirare le seconde 😅😅😅
Può essere legitima difesa sparare a ufficiale giudiziario?
in italia ??? nei documenti manomettono il civico, il nome, tutto, e poi sempre irreperibili, spuntano alle 2 di notte a vedere la cassetta delle lettere
Madonna che uso massivo di immagini sfondo generate con l'IA xD
Se il destinatario avesse una casella PEC certificata e attiva in paese serio le raccomandate non dovrebbero avere più valore legale. Altro balzello che si paga alle Poste Italiane, noto ufficio complicazioni affari semplici. 🤮
Sarebbe come dire che siccome hai una email.. non puoi piú ricevere posta ordinaria!!! Usare la PEC è un diritto.. non un dovere!!!
Che succede se dopo aver fatto il trasferimento postale a un nuovo indirizzo mandano una multa all'indirizzo vecchio e non viene ritirata?
Questa è la tua legge. Io non ho mai dato il consenso. Faccio lo struzzo? No, assolutamente no. Faccio quel che posso per campare. Vengano da me. Tanto non ho nulla.
E se il destinatario è deceduto e gli eredi vivono lontano quindi non ne sanno niente?
se c'è il nome sulla cassetta viene notificata, gli eredi devono andare a vedere ogni tanto la cassetta postale o togliere il nome
per gli atti giudiziari la notifica a un deceduto è nulla. gli eredi NON Possono ritirare quell'attimo. eventualmente ne riceveranno un altro intestato a eredi di...
Ti sparano?
Hai fatto un video in cui dicevi che il postino avrebbe dovuto domandare anche ai vicini e fare tutti gli accertamenti per sapere dove sta il destinatario.
Consiglio di non ritirare le raccomandate prima che arrivi la rispettiva cad... Senza la cad la raccomandata é inesistente