Ciao Alberto secondo te può avere senso nel 2020 creare un giornale online riguardante una cittadina, non solo parlando di news, ma facendo ad esempio classifiche sui monumenti, paesaggi più belli ecc... ti dico questo perchè avendo una pagina instagram satirica con molto seguito sul paese dove viviamo , volevo trovare un modo per monetizzare il flusso di utenti
Ciao, grazie della domanda, molto interessante! Questo modello di business può essere molto fruttuoso, anche nel 2020. Dipende però molto dalla dimensione della cittadina. Quello che comanda sempre sono le esigenze del pubblico: puoi risolvere qualche problema, rispondere a qualche bisogno per cui il pubblico è disposto a pagare? Ma facendo un passo indietro, se vuoi monetizzare Instagram potrebbero esserci metodi più veloci. Quanti follower hai? Quanti commenti e mi piace hai sui post in media?
Pensate di trattare in seguito anche un tema come il copyright? Per chi fa delle recensioni di prodotto la propria base per le affiliazioni, sarebbe utile capire come muoversi sapendo di essere sempre tutelato. Un video interessante e ricco di spunti, grazie Alberto!
@@ItalianIndie Ad esempio, nell'ipotetico caso di voler correlare a una recensione alcune immagini di riferimento del prodotto in esame. Parlando di libri: posso liberamente allegare all'articolo un'immagine che ne ritrae la copertina? Stesso discorso per prodotti di natura digitale, come videogiochi o film, dove spesso vengono inseriti nella recensione degli spezzoni tratti da alcune scene. Esiste una regolamentazione specifica di riferimento?
Ciao, ottimo video. Volevo chiederti se per lanciare un blog bisogna aprire una partita iva? Anche se si è all'inizio, oppure valutare successivamente in base all'andamento del blog e se si vuole monetizzare...
Ciao, grazie del commento. Intanto ti consiglio di guardare cosa fanno i blog di cucina che funzionano. Non quelli che hanno dietro mega redazioni, tipo Giallo Zafferano. Quelli personali che si sono espansi in un business. Ti conviene partire dalle ricette più cercate, puoi scoprire quali sono vedendo cosa funziona sugli altri siti. Poi devi cercare sperimentando cosa puoi metterci di particolare, per distinguerti. Perché un lettore dovrebbe venire da te e non leggere uno dei migliaia di concorrenti? Per monetizzare, puoi partire con le affiliazioni. Proporre libri e strumenti per la cucina. Poi lezioni di cucina a distanza. Quando hai un pubblico grosso puoi monetizzare ad esempio con ricette riservate ai supporter o sessioni live di cucina. Infine ovviamente ci sono i libri di ricette e tecniche. Ma prima di monetizzare devi creare un pubblico abbastanza numeroso e soprattutto affezionato. Infine, anche se è tutto un altro paio di maniche, in quel settore ti consiglierei di considerare il video.
Ciao molto bello il video, hai dato spunti a cui non avevo pensato per inviare email. Bisogna anche dire che Wordpress non gratuito e si paga una Web Agenzia e che se un professionista ti cambia il tema e non ti salva i contatti sei rovinato. Comunque si riparte e si trova una soluzione.
Grazie! In genere conviene passare per una web agency solo quando il business è avviato. Quando hai evoluto dei requisiti specifici, avanzati e soprattutto giustificati. Per un bel po' all'inizio (anche per anni, forse per sempre) puoi fare a meno di una web agency.
Ciao, grazie del video! Ho una domanda, sento spesso parlare di nicchia... ma effettivamente quanto incide sul posizionamento dei singoli articoli? Se io per esempio parlo di marketing, ma faccio articoli sulla seo, sulla finanza ecc... tutte divisi per categoria, non ho più possibilità di attirare più traffico su varie posizioni? Oppure google capisce che quel blog parla di varie cose e ti indcizza male ogni singolo post ?
Un blog senza focus è più difficile da posizionare. In sostanza Google cerca di mandare il pubblico sul sito che è la migliore risorsa per l'argomento cercato. Metti che uno cerca "miglior fondo pensione". Se Google vede che hai molti articoli attorno al tema degli investimenti, ti preferisce rispetto ad un sito con un solo articolo sui fondi pensione e decine di altri su argomenti diversi. Ma la focalizzazione è prima di tutto utile al pubblico. Ci deve essere un filo conduttore per cui il pubblico ti riconosce e si riconosce in quello e in come scrivi.
Ciao video molto interessante ma per quanto riguarda la lista email, come consigli di gestire l’aspetto GDPR? (Per una persona che comincia e che non vuole o non può investire su questo progetto può rappresentare un problema?)
Grazie! Sicuramente non è un problema per una persona che inizia. Inoltre, come avrai notato, pochissimi siti lo implementano per la raccolta delle email. C'è molta confusione a riguardo. Puoi acquistare un servizio come iubenda: appsumo.8odi.net/c/1444297/960953/7443 Oppure alcuni autoresponder come Mailchimp e ConvertKit implementano un servizio GDPR. Altrimenti ti consiglio questo corso: gumroad.com/a/52327539
Ti ringrazio, ma non sono bravo con i media, avrei bisogno di un pò di tempo per riuscire a capire qualcosa...ti ringrazio infinitamente...buona serata.
Ciao Alberto. Complimenti per il video, molto chiaro per chi come me si avvicina ora a questo mondo. Io vorrei aprire un Blog ma da quello che ho sentito occorre avere una partita IVA. Sai dirmi qualcosa? Grazie
ciao! inanzi tutto volevo dirti che è un bel video, molto interessante, per chi come me cerca di realizzare un progetto imprenditoriale che coinvolga anche la parte online implementando cosi le attività offline. seozoom però mi dà un interfaccia diversa dalla tua nella ricerca di parole chiave, è dovuto a un account gratuito? ps: è bello vedere la faccia di chi ha creato il sito su cui ho appreso tanto di una passione che sto cercando di fare crescere!!!
Ciao, ma per aprire un blog con hosting e dominio ci vogliono circa 60 euro l'anno? Per favore puoi rispondermi pk a breve sto per aprire un blog serio e vorrei capire se devo scaricare WordPress tramite ad esempio locale o oppure altre piattaforme. Grazie mille
Per un blog Wordpress in locale non conviene. Per l'hosting, ti consiglio Siteground. Il primo anno costa 70€ circa. Puoi iscriverti qui it.siteground.com/go/hostingwordpressii Se vuoi spendere di meno e avere un servizio decente, ti conviene un hosting americano. Ad esempio HostGator.
Ho trovato questo video molto utile per una persona alle prime armi e che comunque si sta affacciando per la prima volta in questo mondo. Avrei una domanda da fare: è necessario aprire una partita Iva per vendere prodotti, servizi propri o di terzi? Ringrazio in anticipo per la risposta 🙂
@@ItalianIndie ciao, complimenti per i contenuti, mi piace assicurato. ma bisogna aprire partita iva anche solo per link di affiliazioni o consulenze personali oppure serve solo nel caso io vada ad offrire un corso o prodotti miei? mi puoi dare una lucidata per favore, grazie.
Appena incassi devi aprire partita IVA. Ci sono eccezioni, ma per casi molto specifici. Ne abbiamo parlato qui ruclips.net/video/Vd6StoX1qUo/видео.html
Salve, prima di tutto complimenti | Sei davvero bravo nel spiegare concetti complessi in modo semplice |. Io ho un dubbio, non mi fido tanto delle compagnie che offrono il servizio di invio (Piattaforma per Newsletter). Mi da l'impressione come se in fine sto regalando il mio lavoro a queste piattaforme - perché potrebbero spremere o vendere le email che si immettono dentro la piattaforma. So che qualcuno potrebbe pensare che sono pessimista ma in + occasioni ho notato che se le email si inviano manualmente hanno un ritorno di conversione + alto. (((testato in + settori ))) . Volevo saperne di +. Comunque complimenti sei molto professionale e mi sono iscritto immediatamente al suo canale.
Se ti riferisci alle piattaforme come Mailchimp o Substack, non devi temere. Non usano le tue email in nessun modo. L'invio manuale non è sostenibile quando hai migliaia di contatti (ma anche solo centinaia). Grazie dei complimenti e dell'iscrizione!
@@ItalianIndie Ok grazie per la sua risposta, sei stato gentilissimo . Stasera voglio vedermi il suo canale . Spieghi benissimo. Complimenti e grazie per mettere questi contenuti di altissima qualità a disposizione di tutti.
come fare un blog sul sito sociale per essere famosa perché postare un pubblicitaria sono come funziona blogger io voglio sapere sul sito di internet e Facebook e Twitter e sociale non so cosa fare bisogno di aiuto di te grazie
ciao alberto come creare un blog sul sito sociale per essere famosa fare pubblicitaria ho scaricato blogger ho scritto già sono dbecini8.blogspot.com guarda e creare sociale sul blog posso come fare diventare pubblicitaria per favore grazie
Rimane difficile da capire. Se vuoi guadagnare con la pubblicità devi avere centinaia di migliaia di visualizzazioni al mese. La prima cosa è pubblicare contenuti che siano utili, che rispondano alle ricerche fatte dalle persone su Google.
Il problema principale secondo me è inventarsi sempre nuovi articoli sullo stesso prodotto o servizio che stai trattando Non è facile secondo me. Un abbraccio
Mmm, non conosco il tuo caso. In generale il concetto è: i contenuti non devono parlare del prodotto o servizio che proponi. I contenuti servono ad attrarre il pubblico che sarà interessato al tuo prodotto. Guarda Buffer: vende un software per schedulare post social. Però sul loro blog parlano anche di crescita personale. Sanno che questi argomenti interessano al loro pubblico.
Ottimi contenuti ed Ottima esposizione
Grazie!
Grazie per tutta l’informazione 👌
Grazie a te!
Grande Alberto!!! 😉
Grazie infinite!
Grazie, bel video...molto utile!!!😀
Grazie!
bravo e spiegazioni validissime
Grazie!
grazie!!
Grazie mille!!!
Ciao Alberto secondo te può avere senso nel 2020 creare un giornale online riguardante una cittadina, non solo parlando di news, ma facendo ad esempio classifiche sui monumenti, paesaggi più belli ecc... ti dico questo perchè avendo una pagina instagram satirica con molto seguito sul paese dove viviamo , volevo trovare un modo per monetizzare il flusso di utenti
Ciao, grazie della domanda, molto interessante!
Questo modello di business può essere molto fruttuoso, anche nel 2020. Dipende però molto dalla dimensione della cittadina.
Quello che comanda sempre sono le esigenze del pubblico: puoi risolvere qualche problema, rispondere a qualche bisogno per cui il pubblico è disposto a pagare?
Ma facendo un passo indietro, se vuoi monetizzare Instagram potrebbero esserci metodi più veloci. Quanti follower hai? Quanti commenti e mi piace hai sui post in media?
CIAO ALBERTO molto piacere! Quale Piattaforma consigli per creare il Blog!?
Wordpress al 100%.
Ne abbiamo parlato qui www.spreaker.com/user/italianindie/come-creare-un-sito-velocemente-nel-2019
Pensate di trattare in seguito anche un tema come il copyright? Per chi fa delle recensioni di prodotto la propria base per le affiliazioni, sarebbe utile capire come muoversi sapendo di essere sempre tutelato. Un video interessante e ricco di spunti, grazie Alberto!
Grazie a te! Cosa vorresti sapere sul copyright?
@@ItalianIndie Ad esempio, nell'ipotetico caso di voler correlare a una recensione alcune immagini di riferimento del prodotto in esame.
Parlando di libri: posso liberamente allegare all'articolo un'immagine che ne ritrae la copertina? Stesso discorso per prodotti di natura digitale, come videogiochi o film, dove spesso vengono inseriti nella recensione degli spezzoni tratti da alcune scene. Esiste una regolamentazione specifica di riferimento?
Quali difficoltà hai con il blogging?
Scrivimi qui e ne parliamo (faccio il blogger da 10 anni ormai!).
Ciao, ottimo video. Volevo chiederti se per lanciare un blog bisogna aprire una partita iva? Anche se si è all'inizio, oppure valutare successivamente in base all'andamento del blog e se si vuole monetizzare...
Ciao, grazie!
La partita IVA serve quando fatturi. Finché non incassi apri quanti blog vuoi
Ciao, per aprire un blog di cucina, come mi consigli di fare? Come ci si può guadagnare? Grazie mary
Ciao, grazie del commento.
Intanto ti consiglio di guardare cosa fanno i blog di cucina che funzionano. Non quelli che hanno dietro mega redazioni, tipo Giallo Zafferano. Quelli personali che si sono espansi in un business.
Ti conviene partire dalle ricette più cercate, puoi scoprire quali sono vedendo cosa funziona sugli altri siti.
Poi devi cercare sperimentando cosa puoi metterci di particolare, per distinguerti. Perché un lettore dovrebbe venire da te e non leggere uno dei migliaia di concorrenti?
Per monetizzare, puoi partire con le affiliazioni. Proporre libri e strumenti per la cucina. Poi lezioni di cucina a distanza.
Quando hai un pubblico grosso puoi monetizzare ad esempio con ricette riservate ai supporter o sessioni live di cucina.
Infine ovviamente ci sono i libri di ricette e tecniche.
Ma prima di monetizzare devi creare un pubblico abbastanza numeroso e soprattutto affezionato.
Infine, anche se è tutto un altro paio di maniche, in quel settore ti consiglierei di considerare il video.
Grazie mille!!
Ciao molto bello il video, hai dato spunti a cui non avevo pensato per inviare email. Bisogna anche dire che Wordpress non gratuito e si paga una Web Agenzia e che se un professionista ti cambia il tema e non ti salva i contatti sei rovinato. Comunque si riparte e si trova una soluzione.
Grazie!
In genere conviene passare per una web agency solo quando il business è avviato. Quando hai evoluto dei requisiti specifici, avanzati e soprattutto giustificati.
Per un bel po' all'inizio (anche per anni, forse per sempre) puoi fare a meno di una web agency.
Ciao, grazie del video! Ho una domanda, sento spesso parlare di nicchia... ma effettivamente quanto incide sul posizionamento dei singoli articoli?
Se io per esempio parlo di marketing, ma faccio articoli sulla seo, sulla finanza ecc... tutte divisi per categoria, non ho più possibilità di attirare più traffico su varie posizioni?
Oppure google capisce che quel blog parla di varie cose e ti indcizza male ogni singolo post ?
Un blog senza focus è più difficile da posizionare. In sostanza Google cerca di mandare il pubblico sul sito che è la migliore risorsa per l'argomento cercato.
Metti che uno cerca "miglior fondo pensione". Se Google vede che hai molti articoli attorno al tema degli investimenti, ti preferisce rispetto ad un sito con un solo articolo sui fondi pensione e decine di altri su argomenti diversi.
Ma la focalizzazione è prima di tutto utile al pubblico. Ci deve essere un filo conduttore per cui il pubblico ti riconosce e si riconosce in quello e in come scrivi.
Ciao video molto interessante ma per quanto riguarda la lista email, come consigli di gestire l’aspetto GDPR?
(Per una persona che comincia e che non vuole o non può investire su questo progetto può rappresentare un problema?)
Grazie!
Sicuramente non è un problema per una persona che inizia. Inoltre, come avrai notato, pochissimi siti lo implementano per la raccolta delle email. C'è molta confusione a riguardo.
Puoi acquistare un servizio come iubenda: appsumo.8odi.net/c/1444297/960953/7443
Oppure alcuni autoresponder come Mailchimp e ConvertKit implementano un servizio GDPR.
Altrimenti ti consiglio questo corso: gumroad.com/a/52327539
Ti ringrazio, ma non sono bravo con i media, avrei bisogno di un pò di tempo per riuscire a capire qualcosa...ti ringrazio infinitamente...buona serata.
Qual é il primo ostacolo?
Ciao Alberto. Complimenti per il video, molto chiaro per chi come me si avvicina ora a questo mondo. Io vorrei aprire un Blog ma da quello che ho sentito occorre avere una partita IVA. Sai dirmi qualcosa? Grazie
Finché non fatturi, la partita IVA non ti serve. Abbiamo parlato di questo argomento nel podcast italianindie.com/tasse-avviare-business-online/
@@ItalianIndie Grazie. Andrò a guardarlo.
ciao! inanzi tutto volevo dirti che è un bel video, molto interessante, per chi come me cerca di realizzare un progetto imprenditoriale che coinvolga anche la parte online implementando cosi le attività offline. seozoom però mi dà un interfaccia diversa dalla tua nella ricerca di parole chiave, è dovuto a un account gratuito?
ps: è bello vedere la faccia di chi ha creato il sito su cui ho appreso tanto di una passione che sto cercando di fare crescere!!!
Ciao! Grazie del commento e dei complimenti.
C'è qualcosa che non riesci a fare a causa di questa differenza nell'interfaccia?
Ciao, ma per aprire un blog con hosting e dominio ci vogliono circa 60 euro l'anno? Per favore puoi rispondermi pk a breve sto per aprire un blog serio e vorrei capire se devo scaricare WordPress tramite ad esempio locale o oppure altre piattaforme. Grazie mille
Per un blog Wordpress in locale non conviene. Per l'hosting, ti consiglio Siteground. Il primo anno costa 70€ circa. Puoi iscriverti qui it.siteground.com/go/hostingwordpressii
Se vuoi spendere di meno e avere un servizio decente, ti conviene un hosting americano. Ad esempio HostGator.
Ho trovato questo video molto utile per una persona alle prime armi e che comunque si sta affacciando per la prima volta in questo mondo. Avrei una domanda da fare: è necessario aprire una partita Iva per vendere prodotti, servizi propri o di terzi? Ringrazio in anticipo per la risposta 🙂
Grazie dei complimenti. La partita IVA serve. Ma non vederlo come un ostacolo, con il regime forfettario le spese e le tasse sono molto ridotte.
@@ItalianIndie ciao, complimenti per i contenuti, mi piace assicurato. ma bisogna aprire partita iva anche solo per link di affiliazioni o consulenze personali oppure serve solo nel caso io vada ad offrire un corso o prodotti miei? mi puoi dare una lucidata per favore, grazie.
Appena incassi devi aprire partita IVA. Ci sono eccezioni, ma per casi molto specifici.
Ne abbiamo parlato qui ruclips.net/video/Vd6StoX1qUo/видео.html
@@ItalianIndie adesso lo guardo grazie
come faccio a pubblicizzare il mio blog tramite google sites?
Non credo sia un canale utile.
Io vorrei aprire un blog che parla di cani (curiosità ecc.) ma non sono sicuro della nicchia!
Tu che consigli?
Domanda complicatissima! Intanto, vuoi parlare di cani in generale, di qualche razza specifica? Di qualche aspetto specifico dell'avere un cane?
@@ItalianIndie curiosità, approfondimenti, storia
Salve, prima di tutto complimenti | Sei davvero bravo nel spiegare concetti complessi in modo semplice |. Io ho un dubbio, non mi fido tanto delle compagnie che offrono il servizio di invio (Piattaforma per Newsletter). Mi da l'impressione come se in fine sto regalando il mio lavoro a queste piattaforme - perché potrebbero spremere o vendere le email che si immettono dentro la piattaforma. So che qualcuno potrebbe pensare che sono pessimista ma in + occasioni ho notato che se le email si inviano manualmente hanno un ritorno di conversione + alto. (((testato in + settori ))) . Volevo saperne di +. Comunque complimenti sei molto professionale e mi sono iscritto immediatamente al suo canale.
Se ti riferisci alle piattaforme come Mailchimp o Substack, non devi temere. Non usano le tue email in nessun modo.
L'invio manuale non è sostenibile quando hai migliaia di contatti (ma anche solo centinaia).
Grazie dei complimenti e dell'iscrizione!
@@ItalianIndie Ok grazie per la sua risposta, sei stato gentilissimo . Stasera voglio vedermi il suo canale . Spieghi benissimo. Complimenti e grazie per mettere questi contenuti di altissima qualità a disposizione di tutti.
9:27 sintesi
come fare un blog sul sito sociale per essere famosa perché postare un pubblicitaria sono come funziona blogger io voglio sapere sul sito di internet e Facebook e Twitter e sociale non so cosa fare bisogno di aiuto di te grazie
Ciao, perdonami ma faccio fatica a capire il commento. Di cosa hai bisogno?
ciao alberto come creare un blog sul sito sociale per essere famosa fare pubblicitaria ho scaricato blogger ho scritto già sono dbecini8.blogspot.com guarda e creare sociale sul blog posso come fare diventare pubblicitaria per favore grazie
Rimane difficile da capire. Se vuoi guadagnare con la pubblicità devi avere centinaia di migliaia di visualizzazioni al mese. La prima cosa è pubblicare contenuti che siano utili, che rispondano alle ricerche fatte dalle persone su Google.
@@ItalianIndie sul blog fatto da goole
Il problema principale secondo me è inventarsi sempre nuovi articoli sullo stesso prodotto o servizio che stai trattando
Non è facile secondo me. Un abbraccio
Mmm, non conosco il tuo caso. In generale il concetto è: i contenuti non devono parlare del prodotto o servizio che proponi.
I contenuti servono ad attrarre il pubblico che sarà interessato al tuo prodotto.
Guarda Buffer: vende un software per schedulare post social. Però sul loro blog parlano anche di crescita personale. Sanno che questi argomenti interessano al loro pubblico.
Per te è una buona idea creare un blog nel quale parlo di come prendersi cura del proprio corpo?
Sì, ce ne sono tanti, quindi vuol dire che l'argomento è interessante. Poi dipende da come lo declini.
Okay allora ci provo anche perche in questo periodo è possibile aquistare l hosting a prezzi bassissimi