Alessandro Pedrazzoli scusa per gli errori ortografici precedenti dovuti alla velocità di scrittura... dove devo inserire IT esattamente? mi da che non posso lasciare il campo vuoto e se inserisco n.a. non è valido. Ho provato con IT n.a. ma non funziona
@@gretabenzoni4618 non essendo un campo obbligatorio, hai sbagliato da un'altra parte. Azienda e p.iva li puoi lasciare vuoti (e se non li lasci vuoti devono essere presenti entrambi e corretti)
Ciao Alessandro, guardando questo video ho creato il mio blog quindi grazie! Volevo chiederti un consiglio: non sono riuscita ad impostare https ma solo http, non so se non ho visto io l'opzione di scelta o se proprio non ho potuto scegliere. Ora è qualche giorno che utilizzo il blog ma alcuni siti in cui ho condiviso il link dei miei articoli non li leggevano perché non erano https. Posso in qualche modo modificarlo?
Si certo, dal tuo account puoi andare su "siti web" e attivare "let's encrypt" (ed eventualmente forzare l'https... vedrai l'opzione nella sezione "sicurezza"). Se non trovi questo sezioni/voci, ti ricordo che puoi contattare l'assistenza via chat e richiedere a loro l'attivazione gratuitamente (e nota che sono disponibili h24).
You prolly dont care at all but does anyone know of a method to get back into an Instagram account? I stupidly lost the login password. I appreciate any tricks you can offer me!
@Malcolm Titan I really appreciate your reply. I got to the site on google and I'm trying it out now. Looks like it's gonna take quite some time so I will get back to you later with my results.
Grazie Alessandro... mi sei stato utile... sinceramnte ho guardato anche altri che fanno stesso tuo lavoro ma... tu sei il migliore :) ... ma perche mi ricordi Gabbani? mentre ti guardavo in mente mi suonava...la scimia nuda balla... :)
Grazie, video fatto benissimo, eccellente, e l'unico per me che sono davvero di coccio, solo che lo potevi dire prima, e non al diciottesimo che la pagina poteva risultare non visibile per alcune ore ahahah, ho imprecato alla montagna non so quanto tempo :D ahahah sei stato bravissimo !!!!!! Ahahahah
Ciao Alessandro, vorrei un tuo parere riguardo le parole accentate nel nome di un dominio. Consigli di utilizzarle con l'accento o senza per facilitare la digitazione del nome del dominio da parte degli utenti?
Ciao! io sto avendo un problema con la procedura... dal momento in cui ti arriva la seconda mail nel video, io ho dovuto fare una "procedura diversa" perchè i passaggi erano simili e non uguali a quelli che hai dovuto fare tu.. (forsa hanno aggiornato la piattaforma, non so). Comunque ora sto avendo un problema, perchè sul mio profilo di wordpress risulta il vecchio dominio che avevo aperto qualche giorno fa senza il piano a pagamento e adesso inserendo sempre le stesse credenziali con cui ho poi acquistato il piano, non mi fa vedere il nuovo dominio e l'hosting..e anzi mi propone di acquistare il piano. Non so bene come fare..
Si esatto hanno aggiornato il sito e la procedura nella fase di installazione è lievemente diversa e ancora più intuitiva! Una volta installato Wordpress sul nuovo dominio (e se dovessi avere difficoltà nell'installazione basta chiedere aiuto al supporto via chat) devi ricordarti di NON andare su wordpress.com (che è un'altra cosa) ma di digitare il tuo nome di dominio seguito da "wp-admin". Esempio: mariorossi.com/wp-admin (Poi inserisci username e password scelti durante il processo di installazione di Wordpress).
La PEC la puoi mantenere su Aruba (la uso anche io con Aruba), ma l'hosting è pessimo! Non sarà un problema segnarti 2 password per 2 servizi diversi no ;)
Si, ma se intendi farlo ti consiglio prima di leggere con ESTREMA attenzione questo articolo: www.alessandropedrazzoli.com/come-fare-soldi-con-un-blog/
Grazie Alessandro....l’ultima cosa così facendo come magistralmente spiegato da te sarà possibile, successivamente procedere con WordPress alla relativa monetizzazione?
Dopo un anno se decidi di rinnovare pagherai il prezzo pieno (anche se molto spesso lanciano promozioni particolari ai clienti con sconti ecc.). Comunque tieni conto che un anno è un tempo abbondantemente sufficiente per riuscire a raggiungere parte dei tuoi obbiettivi, di cui coprire senza problemi quelle spese deve essere il minimo (altrimenti non avrebbe senso continuare).
Ciao Alessandro. Io ho già il mio sito Wix (che voglio mantenere), con un proprio dominio. Volevo aprire un blog wordpress e integrarlo poi al mio sito wix. Volevo sapere, il dominio che andrò a registrare sull'hosting visto nel video, dovrò registrarne uno nuovo o inserire il mio? ho dubbi su questo. Grazie
una domanda....se ho un dominio che ho usato per un altro sito web, posso usare lo stesso dominio per aprirne un altro sito web in questo caso un blog? grazie
Shopify solo per chi fa dropshipping! Se vuoi creare un blog devi scegliere Wordpress. (Se non sai cos'è il dropshipping: www.alessandropedrazzoli.com/lavorare-da-casa-guadagnare-online/)
Alessandro Pedrazzoli Perché “solo” per chi fa dropshipping? Ho provato la versione trial per 14 giorni ed ho visto che viene fuori un sito strutturato molto bene per vendere online qualsiasi tipologia di prodotto.. con una bella vetrina, una newsletter ect ect
ciao Alessandro...ho visitato il tuo blog (o sito, non ho ancora ben chiaro cosa sia) ma la mia ignoranza non ha visto pubblicità...quindi la mia domanda è: Su quel "blog" tu guadagni qualcosa con le pubblicità? E...quali altre tecniche usi per guadagnare?
Ciao, scusami il disturbo ma mi auguro che tu possa aiutarmi. Ho creato un blog con Wordpress ma, ora mi trovo davanti ad un problema che non so risolvere: non riesco più ad aggiornare una pagina. Riesco ad aprirla e a modificarla nei contenuti ma, quando la devo aggiornare per salvare le modifiche non mi è possibile cliccare sul pulsante "aggiorna", perde l'effetto in rilievo che lo rende "cliccabile", non so se sono riuscita a renderti l'idea. Non ho acquistato un dominio quindi sto lavorando su un piano gratuito. Ho cercato un po' in rete e ho letto che molto probabilmente è un problema legato alla cartella dei chache di wordpress che dovrei svuotare, ma non riesco a trovarla da nessuna parte. Mi auguro di leggere presto una tua risposta salvifica. Ti ringrazio, Loredana
Purtroppo, come spiegato nel video, questo è quello che succede con le cose gratuite. Segui il video, o ancora meglio il procedimento nuovo (www.startkit.it)
Ciao, ho seguito le tue indicazioni ma dopo diverse ore, accedendo mi dà errore 404. Puoi aiutarmi? Inoltre, un inconveniente: dopo aver fatto il tutto mi sono resa conto di avere sbagliato a inserire il Paese dove mi trovo e l'ho modificato. Pensi che ciò ha compromesso il tutto?
Per il paese no problem (si può sempre cambiare e non causa errori). Se dopo 48 ore hai ancora l'errore 404, contatta il supporto via chat. Sistemeranno loro tutto (gratuitamente).
Ciao Alessandro!! ho un problema proprio all'inizio del processo mi fa inserire il dominio solamente .us o .info come posso fare per crearlo con il .com!?!?
Il dominio va digitato, mentre l'estensione (es. ".com") deve essere selezionata dalla casella a destra. Nota che sotto il mio video trovi il link con la guida completamente aggiornata.
Ieri sera ho acquistato,tramite il tuo link,la versione "Start up" mi sono arrivate le due emails come tu dici ma entrando nel mio profilo non trovo il pulsante o link per entrare in cpanel.mi dice "in attesa".Possibile che dopo 7/8 ore ancora non posso accedere ? Se mi puoi aiutare.Grazie
Hanno aggiornato il sito. Basta andare sul tuo account e poi su "siti web". Li potrai creare un nuovo sito con Wordpress sempre con qualche click. Ma se hai QUALSIASI difficoltà, ricorda che hai a disposizione il supporto in italiano e puoi fare QUALSIASI domanda Ti assisteranno in tutto il processo.
Se hai il vecchio editor (classic editor) ti basta andare in alto (massima altezza schermo) e potrai aprire la finestra dove flaggarli e farli apparire.
Ciao complimenti bellissimo video!Mi spieghi la differenza di acquistare su wordpress.com o su sitegrounde?ho visto nel pacchetto di wordpress c'è anche l'ottimizzazione seo.In sitegrounde è incluso?
ciao. ho installato con successo wordpress. provo a cliccare o URL admin ma mi dice errore di privacy.. se continuo "senza sicurezza" mi da una pagina col nome e descrizione del sito da me scelti ma in basso mi comunica "ops, non è quello che stai cercando" O.o Mi chiedo.. è questione di tempistica? grazie in anticipo!
Ciao, basta seguire il video e ripetere. Se vuoi le differenze nel dettaglio, ecco qui: www.alessandropedrazzoli.com/come-creare-un-blog-e-diventare-blogger/#wordpressorgvswordperesscom
Ciao Alessandro, ipotesi: decido di comprare hosting e dominio con lo starter pack... Passano 10 mesi e decido di non voler più investire e quindi non pagare più. Il blog rimarrebbe accessibile? Inoltre ipotizzando sempre questa "pausa", decidono di riprenderlo in mano dopo altrettanti 10 mesi, come ci si dovrebbe comportare? Grazie mille delle dritte :)
Ciao Giulia, rimarrebbe accessibile solo per altri 2 mesi (12 in totale) dopodiché, in mancanza di rinnovo, sparirebbe. Dopo altri 10 mesi dovresti acquistare nuovamente il servizio e creare di nuovo il sito (a meno che tu abbia creato anche un backup: in questo caso basterebbe il ripristino).
Giulia, se hai seguito il video dovresti aver capito che con una piattaforma free non ci combini nulla. Non vuoi investire in un progetto perché non sai se tra 10 mesi vorrai smettere? A questo punto il problema è evitabile NON INIZIANDO NEANCHE (così non butti via il tuo tempo inutilmente). Se invece vuoi iniziare seriamente è inutile cercare alternative... il percorso è quello descritto nel video. Spero di averti aiutata! Buon lavoro
Ciao Alessandro, ho incominciato a seguirti da poco per un progetto che vorrei iniziare aprendo un sito web. Volevo chiederti quali sono gli elementi che un domani potrebbero portare un profitto al mio sito. Mi spiego meglio: solo con le visualizzazioni, posso ottenere un'utile? Inoltre, per la monetizzazione, conviene partire con google AdSense? Grazie in anticipo per un tuo prezioso chiarimento
Complimenti Alessandro sto guardando tutti i tuoi video, ho un dubbio, per quanto riguarda le affiliazioni Amazon tramite il blog (ho visto il tuo video) se una persona entra nel mio link dell'affiliazione, poi decide di non comprare il prodotto ma rimanendo dentro Amazon in seguito acquista un altro prodotto... io mi prendo lo stesso la commissione?
dovrei dare del tu o del voi ai miei lettori? Ho letto sentito dire da blogger americani i di dare del tu ma in italiano abbiamo il problema del maschile e femminile? che ne pensi?
Ciao Alessandro. A me piacerebbe tanto aprire un blog in cui parlare di musica (recensioni di album, consigli, ecc.) e sarei disposto anche a investire questi 57 euro all'anno senza problemi. Il mio obbiettivo non è arrivare a grandissimi risultati subito, mi basterebbe avere il mio piccolo pubblico di 2 mila/3 mila persone e guadagnare qualche soldo ogni mese, tanto per arrotondare un pò i guadagni mensili. Secondo te vale la pena spendere questi soldi? Li recupererei? E poi volevo anche sapere se il sito prende direttamente tutti i 57 euro direttamente oppure 3.95 al mese, perchè sinceramente sarebbe più comodo pagare mensilmente. Se veramente posso fare un mese di prova gratuito vorrei provare per vedere come va e poi decidere se effettivamente pagare, ma non ho capito se si possa fare o meno. Grazie se mi risponderai
Ciao Francesco, certo che è possibile! Parlando di musica puoi svariare in diverse nicchie. Per lo sconto sull'hosting che suggerisco nel video devi pagare un intero anno, altrimenti avresti lo sconto solo sul primo mese. Tieni conto di 2 cose: 1) In ogni caso (anche pagando 1 anno con sconto pieno) puoi comunque richiedere il rimborso entro 30 giorni. Quindi anche con il tuo ragionamento ("provare") sarebbe comunque la stessa cosa fare 1 anno o 1 mese (con la differenza che se le cose dovessero andare bene ci perderesti 11 mesi di sconto!) 2)Difficilmente riuscirai a guadagnare bene dopo 1 mese: a meno che tu ci voglia lavorare a tempo pieno, un mese mi sembra il minimo per iniziare a creare un struttura decente e un certo numero di articoli... quindi i risultati inizierebbero ad arrivare più in la. Il concetto è che nessuna delle persone che ha avuto successo si è arresa dopo un mese (anche se non ha visto risultati immediati). Non vederla come un "testa o croce", ma come "un mattone oggi, un mattone domani...". Mattone dopo mattone i risultati arriveranno per forza. Buon lavoro!
Grazie mille! Non solo per avermi risposto, ma anche per i preziosi consigli. Prima ero convinto di fare ciò, poi ho letto una tua guida sul web, ho scaricato lo start kit che mi ha portato qui e mi sono venuti un pò di dubbi. Ovviamente sapevo che investendo qualcosa ci sarebbero stati risultati migliori, ma pensavo che anche gratuitamente mi sarei potuto far conoscere. Leggendo i tuoi consigli l'argomento che avevo scelto mi sembrava un po debole e, avendo 17 anni e pochi soldi, mi sembrava uno spreco, e per questo ho deciso di scriverti e chiederti un consiglio direttamente. Metterò da parte un pò di soldi e ci proverò.
Ciao Alessandro, purtroppo ho trovato il tuo video solo dopo averne seguiti altri (che parlavano dei vari argomenti in video diversi) Ho acquistato Dominio e Hosting su Sitegroung ma non ho proseguito all'installazione di wordpress su quella pagina. Ho scaricato separatamente wordpress su Wordpress.org e scaricato in locale per lavorarci senza pubblicarlo subito. Come posso unire wordpress al mio hosting e dominio?
Se hai fatto parecchio e non puoi replicare velocemente dopo averlo installato come da video, allora ti consiglio di contattare il supporto. Nel caso migliore faranno praticamente tutto loro, nel peggiore ti seguiranno ("per bene") durante il processo.
Ciao video molto interessante volevo chiederti con siteground anziché usare il cms WordPress posso caricare pagine htm , css e javascript fatte dal sottoscritto scrivendo solo codice …………? - grazie
ciao, complimenti per il video, che è fatto benissimo! Ho seguito tutti i passaggi, ma quando vado a cliccare sul link del mio sito esce la schermata di errore (come dicevi nel video, probabilmente dovrò attendere qualche ora) "SITO NON SICURO" e chrome blocca la visualizzazione. Cosa dovrei fare????
Esatto, serve del tempo per la propagazione del nuovo dominio. Se il problema dovesse persistere contatta l'assistenza via chat, sono rapidi e gentili (e sono li apposta per risolvere ogni eventuale problema)
L'attivazione del dominio in alcuni casi può richiedere fino a 48 ore (propagazione dns). Probabilmente il motivo è questo! In ogni caso ti ricordo che se hai seguito le istruzioni, nella tua area utente (dell'hosting) hai a disposizione un supporto via chat attivo 24 ore su 24. Ti forniranno aiuto in tutte le questioni simili a questa, ora e in futuro. Se entro 48 ore non riesci ad accedere, contattali e sistemeranno tutto in men che non si dica ;)
ciao Alessandro ho fatto tutto alla lettera, solo che avevo un mio dominio Namecheap, conclusa l'installazione mi è arrivata la mail, quando clicco sull'url non si apre mi da connessione non riuscita, tramite la chat di Siteground mi è stato detto che devo cambiare i nameserver di Namecheap e sostituirli con i nameserver che mi sono stati dati dalla chat, in poche parole sono andato su Namecheap ma non riesco, cosa posso fare?
Ciao Alessandro, ho seguito tutta la procedura ed ho creato il mio sito wordpress. Il mio problema è che quando digito il dominio del mio sito sul motore di ricerca,mi riporta al mio account di wordpress... Come posso fare per sistemare questo problema ? PS: Ho installato anche WooCommerce per poter guadagnare con le Affiliazioni Amazon
Fai il logout o utilizza un altro browser. Credo di non doverti precisare che le altre persone (MONDO) non sono loggate con i tuoi dati. P.S. WooCommerce e affiliazioni non c'entrano nulla. Riguarda il video, e noterai che non ho mai nominato WooCommerce (che è un plugin per l'e-commerce puro o eventualmente il dropshipping).
@@AlessandroPedrazzoli Si lo so che non hai minimamente il WooCommerce era solo per darti più informazioni possibili così da potermi aiutare se era possibile, comunque certo è proprio per questo che ti ho scritto,ho fatto il logout e cambiato il browser ma non cambia nulla, mi manda sempre su una pagina con scritto My Wordpress, Archivi, Categorie, Meta e sotto Meta c'è Accedi inserisci feed e wordpress.org, penso sia la Homepage ma come faccio a cambiarla ? Grazie e scusami ma sono Disperato ahahah
Complimenti per il video, anzi, complimenti per i tuoi video in genere. Molto asciutti, chiari, esaustivi. Essendo interessato a tentare una via per integrare la mia modesta pensione mi sono interessato all'affiliazione. Mi è chiaro quasi tutto di qiello spiegato da te in questo e altri video ma mi manca un passaggio... come richiamare un buon flusso di visitatori sul mio blog? Se ho saltato qualche tua LEZIONE ti prego di segnalarmelo. GRAZIE!!!
Creando contenuti lunghi e completi, usando strumenti professionali e osservando le regole del posizionamento sui motori. Se cerchi un training avanzato, eccolo: alessandropedrazzoli.academy/training-blogging-machine
Esattamente. Tieni conto che un anno è un tempo abbondantemente sufficiente per riuscire a raggiungere parte dei tuoi obbiettivi, di cui coprire senza problemi quelle spese deve essere il minimo (altrimenti non avrebbe senso continuare).
Ah okay grazie!! Io ho un cane Jack Russel che è una cosa incredibile, fa ridere tantissimo ed è facilissimo farlo "parlare" quindi mi piacerebbe molto fare un blog con le sue "perle di saggezza", le cose che combina, e in più per essere utile agli altri, anche tanti consigli sui cani di qualunque tipo sempre come se fosse lui a parlare! Ho già in mente come raggiungere il pubblico, ma quali sono i principali metodi di monetizzazione quando si è ancora all'inizio?
@@AlessandroPedrazzoli ciao, stavo pensando al nome: il cane si chiama Happy, quindi pensavo qualcosa del tipo happydice.it , o se no non ho altre idee, consigli? Potrebbe funzionare?
Controlla la posta indesiderata / promozioni / spam. Potrebbe essere arrivata li! Verifica di aver inserito l'email correttamente. Eventualmente basta contattare il loro supporto via chat
@@AlessandroPedrazzoli grazie Alessandro. Ho provato ma nulla da fare. Non riesco a contattare neanche il centro assistenza. Hai una mail dove posso scriverti gentilmente??? 🙏
@@claudiamoro7828 contattali come "non cliente" (visto che non riesci ad accedere e altrimenti ti chiedono di accedere) e spiega la situazione, ti invieranno di nuovo i dati di accesso smarriti. Questo è il link al supporto esterno: it.siteground.com/contattaci P.S. Senza dati di accesso anche per me sarebbe impossibile fare qualsiasi cosa
Ma come mai io su siteground non ho cPanel ed altro? Come faccio reinstallare tutto? magari non ho una istallazione completa. AIUTO!!! SONO BLOCCATO DA GIORNI E NON RIESCO AD USCIRNE
Hanno fatto un piccolo aggiornamento, ma ora è ancora più semplice: basta andare su "crea nuovo sito", poi selezionare "Wordpress" e poi scegliere il tuo indirizzo email e la tua password per accedere a Wordpress. Tutto qui. Poi partirà l'installazione e riceverai una mail riepilogativa con i dati di accesso al tuo sito Wordpress appena creato.
Ciao Alessandro, prima di tutto volevo congratularmi per le tue spiegazioni pratiche e complete in merito a qualsiasi cosa. Ora, ho riscontrato un problemino durante la registrazione o meglio, durante l'accesso al sito https.. continua a darmi errore di una presunta connessione non privata.. Come posso risolvere? ti ringrazio e scusa il disturbo.
Se hai seguito la guida (e scelto https) credo sia solamente una questione di tempo. In ogni caso (per non rischiare) uno dei motivi per cui consiglio questo hosting è il supporto eccezionale. Contattali via chat e risolveranno al volo ;)
ciao bel video!!! Ho solamente un problema Quando provo ad acquistare l'hosting e il dominio il sito mi dice che c'è stato un errore e non è possibile portare a termine la richiesta.. Come posso fare?? Grazie in anticipo
Ciao alessandro, ho installato wordpress seguendo tutti i passaggi, però cliccando sul link si apre una pagina vuota e mi da errore.come posso risolvere il problema?
Intendi subito dopo aver completato il processo di installazione? Se è così non preoccuparti: a volte capita che siano necessarie alcune ore per la propagazione di un nuovo dominio. Domani prova di nuovo ad accedere e vedrai che sarà tutto ok! :D
Alessandro Pedrazzoli purtroppo non funziona ancora.. ho scritto a siteground e dice che non ho nessuno dominio, come è possibile? È possibile che abbia sbagliato qualcosa?
Se hai seguito la guida è IMPOSSIBILE che non hai nessun dominio. Si tratta della prima cosa da scegliere, e non avrebbe senso l'assenza del dominio... non puoi proprio procedere con l'acquisto senza aver scelto un dominio! Quindi si, hai sbagliato qualcosa. Ti consiglio di rivedere la seconda parte del video (installazione) e fare i passaggi con calma.
No, se hai seguito la guida significa che hai per forza sia hosting che dominio. Probabilmente hai sbagliato qualcosa NON in fase di acquisto, ma in fase di installazione. Chiedi al supporto di eliminare la tua attuale installazione di Wordpress, e poi ripeti il processo che trovi dal minuto 14:18 di questo video :)
Ciao Alessandro, sto seguendo i tuoi video e trovo che spieghi davvero molto bene e ti ringrazio. Avrei una domanda, sai come posso fare per migrare il mio normale Blog su un dominio in siteground? In pratica fare del mio blog un sito web. Grazie mille a presto :)
Se hai già un dominio di proprietà devi seguire il processo ma quando ti viene richiesto devi specificarne di averne uno. Se invece hai un blog s blogspot o roba simile, devi crearlo da zero (poi potrai copiare gli articoli ed eliminare il precedente).
@@AlessandroPedrazzoli Grazie mille per la cordiale risposta. Ma scusa Alessandro non c'è la possibilità di migrare il blog o importarlo, cosi da non perdere l'indicizzazione di certi articoli? E in seguito reindirizzare dal blog al sito!? Grazie mille :) Gentilissimo
Ciao Alessandro! Grazie per il video, ho solo un dubbio. Quando alla fine del processo il nostro sito viene creato, è già online e visibile a tutti? Si può creare il sito seguendo tutto il processo e poi "nasconderlo" per poterci caricare un po' di materiale prima di lanciarlo?
Se hai un dominio proprietario ti basta richiedere il trasferimento di dominio e di sito. Se invece hai il dominio wp com, allora è più complesso, puoi usare i redirect.
Ciao Alessandro! complimenti per i tuoi video, sei bravissimo! Io ho già un sito su wix, volevo passare a wordpress.. c'è un modo per trasferire direttamente i contenuti che ho già caricato lì o parto da capo sul nuovo sito wordpress?
Non esiste un modo per trasferirli direttamente. Dovrai creare nuove pagine e articoli e fare un po' di copia-incolla dai precedenti (operazione comunque relativamente rapida se non hai centinaia di pagine).
@@AlessandroPedrazzoli quindi posso seguire le tue indicazioni su siteground mettendo che ho già un dominio e poi creo il sito e passa in automatico, giusto? grazie mille della risposta
@@martinacroce2383 si per trasferire il dominio devi precisare che ne hai uno (a meno che tu ne voglia anche un'altro). Non passa in automatico, ma basta chiedere al supporto via chat di farlo loro o di seguirti nei passaggi (roba da pochi minuti). Una volta trasferito ti basterà installare Wordpress, scegliere il tuo template preferito, e poi fare il copia incolla.
@@cantastorie1848 Se hai creato un nuovo account (come da video) non ha rilevanza il fatto che tu avessi già un vecchio account: ogni nuovo account dell'hosting da diritto al dominio free per il primo anno. Se credi di aver fatto tutto come da video, allora contatta il supporto dell'hosting e fai presente la questione
Ciao Alessandro, ho fatto tutto scegliendo il piano growbig qualche giorno fa: tutto ok e si è installato anche WP. L'altro ieri per sbaglio ho cancellato l'account WP, ho provato di inserirmi anche in SiteGround ma , nonostante le varie videate di ripristino, inserendo il dominio e anche l'URL , viene sempre fuori che non esisto come utente. C'è una soluzione per ripristinare il tutto? Anche WP non mi riconosce (ovviamente) come utente e le videate di ripristino mi ripetono che non esisto più. C'è un sistema intelligente per recuperare il tutto oppure devo ripagare e rifare di nuovo tutta la procedura? Grazie per la risposta. Il mio dominio era giusybaffi.com. ciao!
Il nome utente di Siteground ti è stato inviato via email quando hai acquistato (puoi usare anche l'indirizzo email). Per WP contatta l'assistenza e chiedi aiuto per il reset della password. Risolverai in 2 minuti.
Faccio lezioni ma non dal vivo (qui trovi il mio programma: alessandropedrazzoli.academy/training-blogging-machine ) Altrimenti... puoi guardare gli altri video, il mio blog o scaricare il mio start kit!
Scusa ,spiegami una cosa :sei stato chiarissimo e la procedura é molto semplice...ma con questo tuo sistema si deve ,comunque,acquistare la versione "Premium" o "Business" di Wordpress che hanno un costo,perché per istallare le molteplici funzionalita' ed i plugin di WP occorrono quelle versioni.Il dominio in se' credo sia importante ma se ,poi ,non puoi usare tutte le funzionalita diventa poca cosa.Dico questo perche' acquistando WP "Premium" o " Business" vi é anche il dominio incluso.Se poi parli di Wordpress org sarebbe interessante.Fammi sapere.
Per toglierti questo e ogni possibile dubbio ti consiglio di leggere questo mio articolo: www.alessandropedrazzoli.com/come-creare-un-blog-e-diventare-blogger/
Si l’hosting va pagato subito, come servizio annuale. Avrai 30 giorni di prova in cui potrai chiedere il rimborso totale. Nota anche che NON è un abbonamento che ti lega a vita: potrai disdire a piacimento quando vuoi
@@AlessandroPedrazzoli Mi allaccio al discorso del poter disdire in qualsiasi momento, io vorrei imparare ad avere un mio blog ma ho necessità di farne uno di prova per prenderci un po' di confidenza per poi quando sarà il momento fare quello specifico. Puoi gentilmente spiegarmi nel momento in cui dovrò estinguerlo come potrò fare?
@@AlessandroPedrazzoli puoi aiutarmi a capire il perchè della password non corretta? è arrivata la fattura del mio pagamento dice tutto ok ma non sono arrivata ad aprire niente di niente puoi aiutarmi?
Link hosting 60% sconto ► bit.ly/3EpfLJb
Bellissimo video. Stavo proprio pensando di aprire un blog ed adesso ho le idee più chiare. Grazie mille🙏
Grazie,grazie,in enorme aiuto anche per una vecchietta come me
Grandioso. Grazie. Ho seguito passo passo il tuo video ed ho creato il mio blog. Fantastico. Chiarezza senza eguali!
Bravo...spiegazione chiara, utile a comprensibile anche ad una pricipiante come me!
Ciao Alessandro , la tua spiegazione e' veramente chiarissima . Grazie
Grazie Alessandro! adesso mi metto subito all'opera!!!!! :D
Semplice e completo, GRAZIE.
Ciao Alessandro, grazie infinite per il tuo aiuto!
Grazie per questo video.
Amazing! Grazie per il tuo video!
Sei gentile a dare queste informazioni. Appena iscritto
Molto utile e semplice! Grazie!
Bravissimo e chiaro!! grazie del supporto
Ciao Alessandro, non mi faandar avabti se non inserisco una partita IVA, come mai?
Devi inserire IT davanti
Alessandro Pedrazzoli scusa per gli errori ortografici precedenti dovuti alla velocità di scrittura... dove devo inserire IT esattamente? mi da che non posso lasciare il campo vuoto e se inserisco n.a. non è valido. Ho provato con IT n.a. ma non funziona
@@gretabenzoni4618 non essendo un campo obbligatorio, hai sbagliato da un'altra parte. Azienda e p.iva li puoi lasciare vuoti (e se non li lasci vuoti devono essere presenti entrambi e corretti)
Ciao Alessandro, guardando questo video ho creato il mio blog quindi grazie! Volevo chiederti un consiglio: non sono riuscita ad impostare https ma solo http, non so se non ho visto io l'opzione di scelta o se proprio non ho potuto scegliere. Ora è qualche giorno che utilizzo il blog ma alcuni siti in cui ho condiviso il link dei miei articoli non li leggevano perché non erano https. Posso in qualche modo modificarlo?
Si certo, dal tuo account puoi andare su "siti web" e attivare "let's encrypt" (ed eventualmente forzare l'https... vedrai l'opzione nella sezione "sicurezza"). Se non trovi questo sezioni/voci, ti ricordo che puoi contattare l'assistenza via chat e richiedere a loro l'attivazione gratuitamente (e nota che sono disponibili h24).
@@AlessandroPedrazzoli grazie, gentilissimo!
Grazie mille io ho iniziato domani completo grazie mille 🎉
Mi sono iscritto oggi. Che dire, bravissimo Alessandro. Linguaggio semplice e comprensibilissimo. Ti contatterò in privato poi. Grazie, Gianfranco
You prolly dont care at all but does anyone know of a method to get back into an Instagram account?
I stupidly lost the login password. I appreciate any tricks you can offer me!
@Parker Noah instablaster ;)
@Malcolm Titan I really appreciate your reply. I got to the site on google and I'm trying it out now.
Looks like it's gonna take quite some time so I will get back to you later with my results.
@Malcolm Titan it worked and I actually got access to my account again. Im so happy!
Thank you so much, you saved my account :D
@Parker Noah No problem xD
Sei molto bravo!
Grazie Alessandro... mi sei stato utile... sinceramnte ho guardato anche altri che fanno stesso tuo lavoro ma... tu sei il migliore :) ... ma perche mi ricordi Gabbani? mentre ti guardavo in mente mi suonava...la scimia nuda balla... :)
Dal vivo sono più bello 😉
Grazie, video fatto benissimo, eccellente, e l'unico per me che sono davvero di coccio, solo che lo potevi dire prima, e non al diciottesimo che la pagina poteva risultare non visibile per alcune ore ahahah, ho imprecato alla montagna non so quanto tempo :D ahahah sei stato bravissimo !!!!!! Ahahahah
Grazie,per la semplicità.
Ciao Alessandro, vorrei un tuo parere riguardo le parole accentate nel nome di un dominio. Consigli di utilizzarle con l'accento o senza per facilitare la digitazione del nome del dominio da parte degli utenti?
Senza
Ciao! io sto avendo un problema con la procedura... dal momento in cui ti arriva la seconda mail nel video, io ho dovuto fare una "procedura diversa" perchè i passaggi erano simili e non uguali a quelli che hai dovuto fare tu.. (forsa hanno aggiornato la piattaforma, non so).
Comunque ora sto avendo un problema, perchè sul mio profilo di wordpress risulta il vecchio dominio che avevo aperto qualche giorno fa senza il piano a pagamento e adesso inserendo sempre le stesse credenziali con cui ho poi acquistato il piano, non mi fa vedere il nuovo dominio e l'hosting..e anzi mi propone di acquistare il piano. Non so bene come fare..
Si esatto hanno aggiornato il sito e la procedura nella fase di installazione è lievemente diversa e ancora più intuitiva!
Una volta installato Wordpress sul nuovo dominio (e se dovessi avere difficoltà nell'installazione basta chiedere aiuto al supporto via chat) devi ricordarti di NON andare su wordpress.com (che è un'altra cosa) ma di digitare il tuo nome di dominio seguito da "wp-admin".
Esempio: mariorossi.com/wp-admin
(Poi inserisci username e password scelti durante il processo di installazione di Wordpress).
@@AlessandroPedrazzoli grazie!
Ciao, io utilizzo già la PEC di Aruba, e avevo già visto su aruba servizi simili, cosa mi consigli? Grazie
La PEC la puoi mantenere su Aruba (la uso anche io con Aruba), ma l'hosting è pessimo! Non sarà un problema segnarti 2 password per 2 servizi diversi no ;)
Ciao alessandro, si possono inserire le google ads all interno del sito creato con wordpress?
Si, ma se intendi farlo ti consiglio prima di leggere con ESTREMA attenzione questo articolo: www.alessandropedrazzoli.com/come-fare-soldi-con-un-blog/
Quando creo l hosting le informazioni tipo partita Iva la posso cambiare? Grazie
si
Vorrei chiederti un parere sul mio blog. Come posso farlo privatamente (e non sottrarre qui lo spazio ad altri)?
Desideravo sapere vendi i mica un e book sulle affiliazioni? Grazie
Ne trovi uno nello start kit (gratis)
Grazie Alessandro....l’ultima cosa così facendo come magistralmente spiegato da te sarà possibile, successivamente procedere con WordPress alla relativa monetizzazione?
si
Ciao alessandro, ma invece per mettere il bottone per accettare i cookie e compagnia varia?
Ci sono 1000 soluzioni (su Google...). Io uso Iubenda
ciao alessandro i tuoi corsi sono tutti liberi e gratuiti, o ne ahi anche altri a pagamento? grazie in anticipo
Ho anche un programma online a pagamento, puoi trovare le info sul mio blog (nel menu principale c'è un link).
Ciao , ma se acquisto adesso hosting e dominio al 50% di sconto , alla scadenza cosa pago ?
Dopo un anno se decidi di rinnovare pagherai il prezzo pieno (anche se molto spesso lanciano promozioni particolari ai clienti con sconti ecc.). Comunque tieni conto che un anno è un tempo abbondantemente sufficiente per riuscire a raggiungere parte dei tuoi obbiettivi, di cui coprire senza problemi quelle spese deve essere il minimo (altrimenti non avrebbe senso continuare).
Ciao Alessandro. Io ho già il mio sito Wix (che voglio mantenere), con un proprio dominio. Volevo aprire un blog wordpress e integrarlo poi al mio sito wix. Volevo sapere, il dominio che andrò a registrare sull'hosting visto nel video, dovrò registrarne uno nuovo o inserire il mio? ho dubbi su questo. Grazie
Se vuoi mantenere l'altro sito con quel dominio, allora dovrai registrarne uno nuovo. Puoi registrarne uno gratis, quindi no problem.
una domanda....se ho un dominio che ho usato per un altro sito web, posso usare lo stesso dominio per aprirne un altro sito web in questo caso un blog? grazie
Si, nel tuo account potrai "caricare" domini che già possiedi.
@@AlessandroPedrazzoli ok ottimo grazie mille !
Ciao, io ho già un sito con word press, in questo caso devo selezionare 'importa sito'?
Si, ma in questo caso il mio consiglio è di contattare il supporto, almeno sarai assistito (a prova di errore!)
@@AlessandroPedrazzoli ok grazie
Ciao alessandro, per caso con questo sito si può attivare o disattivare la monetizzazione a piacimento? E se si come?
www.alessandropedrazzoli.com/come-fare-soldi-con-un-blog/
Sto facendo un sito su Shopify e non vorrei rifare tutto da capo... cosa mi consiglieresti?
Shopify solo per chi fa dropshipping! Se vuoi creare un blog devi scegliere Wordpress.
(Se non sai cos'è il dropshipping: www.alessandropedrazzoli.com/lavorare-da-casa-guadagnare-online/)
Alessandro Pedrazzoli Perché “solo” per chi fa dropshipping? Ho provato la versione trial per 14 giorni ed ho visto che viene fuori un sito strutturato molto bene per vendere online qualsiasi tipologia di prodotto.. con una bella vetrina, una newsletter ect ect
@@Anonimozero777 Shopify è una piattaforma per l'e-commerce, come Wordpress lo è per siti e blog.
ciao Alessandro...ho visitato il tuo blog (o sito, non ho ancora ben chiaro cosa sia) ma la mia ignoranza non ha visto pubblicità...quindi la mia domanda è: Su quel "blog" tu guadagni qualcosa con le pubblicità? E...quali altre tecniche usi per guadagnare?
Niente pubblicità, ma affiliazioni, prodotti e servizi. Scarica lo start kit, troverai molte più informazioni su come monetizzare il tuo blog.
Ciao, scusami il disturbo ma mi auguro che tu possa aiutarmi. Ho creato un blog con Wordpress ma, ora mi trovo davanti ad un problema che non so risolvere: non riesco più ad aggiornare una pagina. Riesco ad aprirla e a modificarla nei contenuti ma, quando la devo aggiornare per salvare le modifiche non mi è possibile cliccare sul pulsante "aggiorna", perde l'effetto in rilievo che lo rende "cliccabile", non so se sono riuscita a renderti l'idea. Non ho acquistato un dominio quindi sto lavorando su un piano gratuito. Ho cercato un po' in rete e ho letto che molto probabilmente è un problema legato alla cartella dei chache di wordpress che dovrei svuotare, ma non riesco a trovarla da nessuna parte. Mi auguro di leggere presto una tua risposta salvifica. Ti ringrazio, Loredana
Purtroppo, come spiegato nel video, questo è quello che succede con le cose gratuite. Segui il video, o ancora meglio il procedimento nuovo (www.startkit.it)
Ciao, ho seguito le tue indicazioni ma dopo diverse ore, accedendo mi dà errore 404. Puoi aiutarmi? Inoltre, un inconveniente: dopo aver fatto il tutto mi sono resa conto di avere sbagliato a inserire il Paese dove mi trovo e l'ho modificato. Pensi che ciò ha compromesso il tutto?
Per il paese no problem (si può sempre cambiare e non causa errori). Se dopo 48 ore hai ancora l'errore 404, contatta il supporto via chat. Sistemeranno loro tutto (gratuitamente).
@@AlessandroPedrazzoli grazie mille!
Per l'indicizzazione se mettessi nel nome del sito una parola "giusta" ...cosa mi consigli ?
Ne parlo qui: www.alessandropedrazzoli.com/registrazione-dominio-internet/
Ciao Alessandro!! ho un problema proprio all'inizio del processo mi fa inserire il dominio solamente .us o .info come posso fare per crearlo con il .com!?!?
Il dominio va digitato, mentre l'estensione (es. ".com") deve essere selezionata dalla casella a destra. Nota che sotto il mio video trovi il link con la guida completamente aggiornata.
@@AlessandroPedrazzoli Alessandro grazie mille per la disponibilita,e per la risposta!!!!
Ieri sera ho acquistato,tramite il tuo link,la versione "Start up" mi sono arrivate le due emails come tu dici ma entrando nel mio profilo non trovo il pulsante o link per entrare in cpanel.mi dice "in attesa".Possibile che dopo 7/8 ore ancora non posso accedere ? Se mi puoi aiutare.Grazie
Hanno aggiornato il sito. Basta andare sul tuo account e poi su "siti web". Li potrai creare un nuovo sito con Wordpress sempre con qualche click. Ma se hai QUALSIASI difficoltà, ricorda che hai a disposizione il supporto in italiano e puoi fare QUALSIASI domanda Ti assisteranno in tutto il processo.
Ciao quando vado su nuovo articolo ho modifica non mi compare la barra funzioni dove posso posso inserire un link una foto o altro, come mai. Grazie
Se hai il vecchio editor (classic editor) ti basta andare in alto (massima altezza schermo) e potrai aprire la finestra dove flaggarli e farli apparire.
Perchè non usare godaddy che costa di meno? quali sono le principali differenze tra i due? grazie per i consigli
Supporto inferiore, velocità MOLTO inferiore (e come spiegato nel video... conta molto!)
Ciao Alessandro Pedrazzi, ma potrei acquistare anche per 36 mesi con sconto 60%. Lo consigli?
Non ne sono sicurissimo, ma ti basta provare! Beh certo se per te non è un problema anticipare allora si, conviene.
Ciao complimenti bellissimo video!Mi spieghi la differenza di acquistare su wordpress.com o su sitegrounde?ho visto nel pacchetto di wordpress c'è anche l'ottimizzazione seo.In sitegrounde è incluso?
Il .com ha solo dei contro.
I dettagli li trovi qui: www.alessandropedrazzoli.com/come-creare-un-blog-e-diventare-blogger/
ciao. ho installato con successo wordpress. provo a cliccare o URL admin ma mi dice errore di privacy.. se continuo "senza sicurezza" mi da una pagina col nome e descrizione del sito da me scelti ma in basso mi comunica "ops, non è quello che stai cercando" O.o
Mi chiedo.. è questione di tempistica?
grazie in anticipo!
Ciao Alessandro, in questo video ti riferisci a WordPress.com oppure a WordPress.org e quali potrebbero essere le differenze. Grazie
Ciao, basta seguire il video e ripetere. Se vuoi le differenze nel dettaglio, ecco qui: www.alessandropedrazzoli.com/come-creare-un-blog-e-diventare-blogger/#wordpressorgvswordperesscom
Ciao Alessandro, ipotesi: decido di comprare hosting e dominio con lo starter pack... Passano 10 mesi e decido di non voler più investire e quindi non pagare più. Il blog rimarrebbe accessibile? Inoltre ipotizzando sempre questa "pausa", decidono di riprenderlo in mano dopo altrettanti 10 mesi, come ci si dovrebbe comportare? Grazie mille delle dritte :)
Ciao Giulia, rimarrebbe accessibile solo per altri 2 mesi (12 in totale) dopodiché, in mancanza di rinnovo, sparirebbe. Dopo altri 10 mesi dovresti acquistare nuovamente il servizio e creare di nuovo il sito (a meno che tu abbia creato anche un backup: in questo caso basterebbe il ripristino).
@@AlessandroPedrazzoli quindi, posto tutti i vantaggi da te descritti, questo è un problema evitabile con una piattaforma free... (?)
Giulia, se hai seguito il video dovresti aver capito che con una piattaforma free non ci combini nulla. Non vuoi investire in un progetto perché non sai se tra 10 mesi vorrai smettere? A questo punto il problema è evitabile NON INIZIANDO NEANCHE (così non butti via il tuo tempo inutilmente). Se invece vuoi iniziare seriamente è inutile cercare alternative... il percorso è quello descritto nel video. Spero di averti aiutata! Buon lavoro
ciao, volevo chiedere perché una volta creato il sito se lo apro mi dice "non sicuro" prima del url
Di solito passa in 24 ore. Se non succede, contatta il supporto via chat, faranno tutto loro in 2 minuti.
Ciao Alessandro, ho incominciato a seguirti da poco per un progetto che vorrei iniziare aprendo un sito web. Volevo chiederti quali sono gli elementi che un domani potrebbero portare un profitto al mio sito. Mi spiego meglio: solo con le visualizzazioni, posso ottenere un'utile? Inoltre, per la monetizzazione, conviene partire con google AdSense? Grazie in anticipo per un tuo prezioso chiarimento
Scarica il kit! Ci sono tutte le informazioni che hai chiesto
Complimenti Alessandro sto guardando tutti i tuoi video, ho un dubbio, per quanto riguarda le affiliazioni Amazon tramite il blog (ho visto il tuo video) se una persona entra nel mio link dell'affiliazione, poi decide di non comprare il prodotto ma rimanendo dentro Amazon in seguito acquista un altro prodotto... io mi prendo lo stesso la commissione?
Yes
@@AlessandroPedrazzoli grazie
dovrei dare del tu o del voi ai miei lettori? Ho letto sentito dire da blogger americani i di dare del tu ma in italiano abbiamo il problema del maschile e femminile? che ne pensi?
Ciao Alessandro. A me piacerebbe tanto aprire un blog in cui parlare di musica (recensioni di album, consigli, ecc.) e sarei disposto anche a investire questi 57 euro all'anno senza problemi. Il mio obbiettivo non è arrivare a grandissimi risultati subito, mi basterebbe avere il mio piccolo pubblico di 2 mila/3 mila persone e guadagnare qualche soldo ogni mese, tanto per arrotondare un pò i guadagni mensili. Secondo te vale la pena spendere questi soldi? Li recupererei? E poi volevo anche sapere se il sito prende direttamente tutti i 57 euro direttamente oppure 3.95 al mese, perchè sinceramente sarebbe più comodo pagare mensilmente. Se veramente posso fare un mese di prova gratuito vorrei provare per vedere come va e poi decidere se effettivamente pagare, ma non ho capito se si possa fare o meno. Grazie se mi risponderai
Ciao Francesco, certo che è possibile! Parlando di musica puoi svariare in diverse nicchie. Per lo sconto sull'hosting che suggerisco nel video devi pagare un intero anno, altrimenti avresti lo sconto solo sul primo mese.
Tieni conto di 2 cose:
1) In ogni caso (anche pagando 1 anno con sconto pieno) puoi comunque richiedere il rimborso entro 30 giorni. Quindi anche con il tuo ragionamento ("provare") sarebbe comunque la stessa cosa fare 1 anno o 1 mese (con la differenza che se le cose dovessero andare bene ci perderesti 11 mesi di sconto!)
2)Difficilmente riuscirai a guadagnare bene dopo 1 mese: a meno che tu ci voglia lavorare a tempo pieno, un mese mi sembra il minimo per iniziare a creare un struttura decente e un certo numero di articoli... quindi i risultati inizierebbero ad arrivare più in la.
Il concetto è che nessuna delle persone che ha avuto successo si è arresa dopo un mese (anche se non ha visto risultati immediati).
Non vederla come un "testa o croce", ma come "un mattone oggi, un mattone domani...". Mattone dopo mattone i risultati arriveranno per forza.
Buon lavoro!
Grazie mille! Non solo per avermi risposto, ma anche per i preziosi consigli. Prima ero convinto di fare ciò, poi ho letto una tua guida sul web, ho scaricato lo start kit che mi ha portato qui e mi sono venuti un pò di dubbi. Ovviamente sapevo che investendo qualcosa ci sarebbero stati risultati migliori, ma pensavo che anche gratuitamente mi sarei potuto far conoscere. Leggendo i tuoi consigli l'argomento che avevo scelto mi sembrava un po debole e, avendo 17 anni e pochi soldi, mi sembrava uno spreco, e per questo ho deciso di scriverti e chiederti un consiglio direttamente. Metterò da parte un pò di soldi e ci proverò.
Ciao Alessandro, purtroppo ho trovato il tuo video solo dopo averne seguiti altri (che parlavano dei vari argomenti in video diversi)
Ho acquistato Dominio e Hosting su Sitegroung ma non ho proseguito all'installazione di wordpress su quella pagina.
Ho scaricato separatamente wordpress su Wordpress.org e scaricato in locale per lavorarci senza pubblicarlo subito.
Come posso unire wordpress al mio hosting e dominio?
Se hai fatto parecchio e non puoi replicare velocemente dopo averlo installato come da video, allora ti consiglio di contattare il supporto. Nel caso migliore faranno praticamente tutto loro, nel peggiore ti seguiranno ("per bene") durante il processo.
@@AlessandroPedrazzoli Perfetto grazie mille :)
Ma se io già possiedo un blog Wordpresss (non ancora lanciato) posso fare comunque questa scelta di hosting?
si
Ciao video molto interessante volevo chiederti con siteground anziché usare il cms WordPress posso caricare pagine htm , css e javascript fatte dal sottoscritto scrivendo solo codice …………? - grazie
Si
ciao, complimenti per il video, che è fatto benissimo! Ho seguito tutti i passaggi, ma quando vado a cliccare sul link del mio sito esce la schermata di errore (come dicevi nel video, probabilmente dovrò attendere qualche ora) "SITO NON SICURO" e chrome blocca la visualizzazione. Cosa dovrei fare????
Esatto, serve del tempo per la propagazione del nuovo dominio. Se il problema dovesse persistere contatta l'assistenza via chat, sono rapidi e gentili (e sono li apposta per risolvere ogni eventuale problema)
Ciao Alessandro, ho seguito tutta la procedura, ho installato, wordpress, ma non riesco ad entrare nella bacheca, mi potresti aiutare? grazie
L'attivazione del dominio in alcuni casi può richiedere fino a 48 ore (propagazione dns). Probabilmente il motivo è questo! In ogni caso ti ricordo che se hai seguito le istruzioni, nella tua area utente (dell'hosting) hai a disposizione un supporto via chat attivo 24 ore su 24. Ti forniranno aiuto in tutte le questioni simili a questa, ora e in futuro. Se entro 48 ore non riesci ad accedere, contattali e sistemeranno tutto in men che non si dica ;)
grazie
ciao ti volevo chiedere un informazione, ma a me non mi esce in alto nelle barre HOSTING come devo fare??
ciao Alessandro ho fatto tutto alla lettera, solo che avevo un mio dominio Namecheap, conclusa l'installazione mi è arrivata la mail, quando clicco sull'url non si apre mi da connessione non riuscita, tramite la chat di Siteground mi è stato detto che devo cambiare i nameserver di Namecheap e sostituirli con i nameserver che mi sono stati dati dalla chat, in poche parole sono andato su Namecheap ma non riesco, cosa posso fare?
sono riuscito a cambiare i nameserver ora vedo come va
ho risolto
grazie del video è perfetto
@@viagginblog4967 ottimo!
Ciao Alessandro, ho seguito tutta la procedura ed ho creato il mio sito wordpress.
Il mio problema è che quando digito il dominio del mio sito sul motore di ricerca,mi riporta al mio account di wordpress... Come posso fare per sistemare questo problema ?
PS: Ho installato anche WooCommerce per poter guadagnare con le Affiliazioni Amazon
Fai il logout o utilizza un altro browser. Credo di non doverti precisare che le altre persone (MONDO) non sono loggate con i tuoi dati.
P.S. WooCommerce e affiliazioni non c'entrano nulla. Riguarda il video, e noterai che non ho mai nominato WooCommerce (che è un plugin per l'e-commerce puro o eventualmente il dropshipping).
@@AlessandroPedrazzoli Si lo so che non hai minimamente il WooCommerce era solo per darti più informazioni possibili così da potermi aiutare se era possibile, comunque certo è proprio per questo che ti ho scritto,ho fatto il logout e cambiato il browser ma non cambia nulla, mi manda sempre su una pagina con scritto My Wordpress, Archivi, Categorie, Meta e sotto Meta c'è Accedi inserisci feed e wordpress.org, penso sia la Homepage ma come faccio a cambiarla ? Grazie e scusami ma sono Disperato ahahah
Complimenti per il video, anzi, complimenti per i tuoi video in genere. Molto asciutti, chiari, esaustivi. Essendo interessato a tentare una via per integrare la mia modesta pensione mi sono interessato all'affiliazione. Mi è chiaro quasi tutto di qiello spiegato da te in questo e altri video ma mi manca un passaggio... come richiamare un buon flusso di visitatori sul mio blog? Se ho saltato qualche tua LEZIONE ti prego di segnalarmelo. GRAZIE!!!
Creando contenuti lunghi e completi, usando strumenti professionali e osservando le regole del posizionamento sui motori. Se cerchi un training avanzato, eccolo: alessandropedrazzoli.academy/training-blogging-machine
@@AlessandroPedrazzoli Grazie della risposta! Cercherò di capirne qualcosa dal training da te segnalatomi.
ciao, scusa una domanda: ma il primo anno è 57 euro, ma dopo diventa di più, circa 10 euro al mese, giusto?
Esattamente. Tieni conto che un anno è un tempo abbondantemente sufficiente per riuscire a raggiungere parte dei tuoi obbiettivi, di cui coprire senza problemi quelle spese deve essere il minimo (altrimenti non avrebbe senso continuare).
Ah okay grazie!! Io ho un cane Jack Russel che è una cosa incredibile, fa ridere tantissimo ed è facilissimo farlo "parlare" quindi mi piacerebbe molto fare un blog con le sue "perle di saggezza", le cose che combina, e in più per essere utile agli altri, anche tanti consigli sui cani di qualunque tipo sempre come se fosse lui a parlare! Ho già in mente come raggiungere il pubblico, ma quali sono i principali metodi di monetizzazione quando si è ancora all'inizio?
@@matteoelk eccoti un'articolo molto completo: www.alessandropedrazzoli.com/lavorare-da-casa-guadagnare-online/
☺️grazie!
@@AlessandroPedrazzoli ciao, stavo pensando al nome: il cane si chiama Happy, quindi pensavo qualcosa del tipo happydice.it , o se no non ho altre idee, consigli? Potrebbe funzionare?
Ciao ho fatto tutto ma la seconda mail per accedere non arriva. C è modo di farlo in qualche altra maniera?
Controlla la posta indesiderata / promozioni / spam. Potrebbe essere arrivata li! Verifica di aver inserito l'email correttamente. Eventualmente basta contattare il loro supporto via chat
@@AlessandroPedrazzoli grazie Alessandro. Ho provato ma nulla da fare. Non riesco a contattare neanche il centro assistenza. Hai una mail dove posso scriverti gentilmente??? 🙏
@@claudiamoro7828 contattali come "non cliente" (visto che non riesci ad accedere e altrimenti ti chiedono di accedere) e spiega la situazione, ti invieranno di nuovo i dati di accesso smarriti.
Questo è il link al supporto esterno: it.siteground.com/contattaci
P.S. Senza dati di accesso anche per me sarebbe impossibile fare qualsiasi cosa
Salve, ma i soldi me li toglie subito o "lentamente " ogni mese?
Per lo sconto bisogna fare il pagamento annuale
Alessandro Pedrazzoli grazie
Alessandro Pedrazzoli un blog sui libri può andare bene? In cui eventualmente vendo un mio e-book
Ho un dominio con register, pero' senza il mio nome, cosa mi consigli, posso tenerlo? Devo cambiarlo? Grazie
Ti consiglio di fare come spiegato nel video. Non basta il dominio, serve l'hosting.
Ma come mai io su siteground non ho cPanel ed altro? Come faccio reinstallare tutto? magari non ho una istallazione completa. AIUTO!!! SONO BLOCCATO DA GIORNI E NON RIESCO AD USCIRNE
Hanno fatto un piccolo aggiornamento, ma ora è ancora più semplice: basta andare su "crea nuovo sito", poi selezionare "Wordpress" e poi scegliere il tuo indirizzo email e la tua password per accedere a Wordpress.
Tutto qui. Poi partirà l'installazione e riceverai una mail riepilogativa con i dati di accesso al tuo sito Wordpress appena creato.
@@AlessandroPedrazzoli Grazie. Domani ci tento
Ciao Alessandro, prima di tutto volevo congratularmi per le tue spiegazioni pratiche e complete in merito a qualsiasi cosa. Ora, ho riscontrato un problemino durante la registrazione o meglio, durante l'accesso al sito https.. continua a darmi errore di una presunta connessione non privata.. Come posso risolvere? ti ringrazio e scusa il disturbo.
Se hai seguito la guida (e scelto https) credo sia solamente una questione di tempo. In ogni caso (per non rischiare) uno dei motivi per cui consiglio questo hosting è il supporto eccezionale. Contattali via chat e risolveranno al volo ;)
ciao bel video!!!
Ho solamente un problema
Quando provo ad acquistare l'hosting e il dominio il sito mi dice che c'è stato un errore e non è possibile portare a termine la richiesta..
Come posso fare??
Grazie in anticipo
Probabilmente hai dei blocchi sulla carta di credito
@@AlessandroPedrazzoli ho risolto tramite il customer help
Grazie comunque della risposta velocissima
ciao alessandro.come posso contattarti in privato per una domanda tecnica sul blog???
Ciao alessandro, ho installato wordpress seguendo tutti i passaggi, però cliccando sul link si apre una pagina vuota e mi da errore.come posso risolvere il problema?
Intendi subito dopo aver completato il processo di installazione?
Se è così non preoccuparti: a volte capita che siano necessarie alcune ore per la propagazione di un nuovo dominio. Domani prova di nuovo ad accedere e vedrai che sarà tutto ok! :D
Alessandro Pedrazzoli purtroppo non funziona ancora.. ho scritto a siteground e dice che non ho nessuno dominio, come è possibile?
È possibile che abbia sbagliato qualcosa?
Se hai seguito la guida è IMPOSSIBILE che non hai nessun dominio. Si tratta della prima cosa da scegliere, e non avrebbe senso l'assenza del dominio... non puoi proprio procedere con l'acquisto senza aver scelto un dominio!
Quindi si, hai sbagliato qualcosa. Ti consiglio di rivedere la seconda parte del video (installazione) e fare i passaggi con calma.
Alessandro Pedrazzoli devo ripagare?
No, se hai seguito la guida significa che hai per forza sia hosting che dominio.
Probabilmente hai sbagliato qualcosa NON in fase di acquisto, ma in fase di installazione. Chiedi al supporto di eliminare la tua attuale installazione di Wordpress, e poi ripeti il processo che trovi dal minuto 14:18 di questo video :)
Curiosità: so che .it è il 4 dominio al mondo per numero di siti. Perchè??
Non ho un riscontro su questi dati, ma in ogni caso non avrebbe rilevanza perché la maggior parte delle persone sbaglia (come regola generale)
Ciao un consiglio: cosa ne pensi dell’affiliazione del blog con Amazon?
ciao alessandro io ho un problema io non ho la carta di credito come funziona ora ?
Ciao Alessandro, sto seguendo i tuoi video e trovo che spieghi davvero molto bene e ti ringrazio. Avrei una domanda, sai come posso fare per migrare il mio normale Blog su un dominio in siteground? In pratica fare del mio blog un sito web. Grazie mille a presto :)
Se hai già un dominio di proprietà devi seguire il processo ma quando ti viene richiesto devi specificarne di averne uno. Se invece hai un blog s blogspot o roba simile, devi crearlo da zero (poi potrai copiare gli articoli ed eliminare il precedente).
@@AlessandroPedrazzoli Grazie mille per la cordiale risposta. Ma scusa Alessandro non c'è la possibilità di migrare il blog o importarlo, cosi da non perdere l'indicizzazione di certi articoli? E in seguito reindirizzare dal blog al sito!? Grazie mille :) Gentilissimo
Chi ha già WordPress gratuito, ci sarebbe la possibilità di passare all’abbonamento premium, cosa converrebbe fare? Conviene passare da SiteGround?
Ciao Alessandro! Grazie per il video, ho solo un dubbio. Quando alla fine del processo il nostro sito viene creato, è già online e visibile a tutti? Si può creare il sito seguendo tutto il processo e poi "nasconderlo" per poterci caricare un po' di materiale prima di lanciarlo?
Volendo si, esistono plugin appositi e gratuiti (come questo: wordpress.org/plugins/coming-soon/)
@@AlessandroPedrazzoli Grazie mille per la rapida risposta!
Bravo
Io ho già WordPress gratuito con un certo numero di visite cosa dovrei fare per acquistare l’Hosting?
Se hai un dominio proprietario ti basta richiedere il trasferimento di dominio e di sito.
Se invece hai il dominio wp com, allora è più complesso, puoi usare i redirect.
@@AlessandroPedrazzoli Grazie
Ciao Alessandro! complimenti per i tuoi video, sei bravissimo! Io ho già un sito su wix, volevo passare a wordpress.. c'è un modo per trasferire direttamente i contenuti che ho già caricato lì o parto da capo sul nuovo sito wordpress?
Non esiste un modo per trasferirli direttamente. Dovrai creare nuove pagine e articoli e fare un po' di copia-incolla dai precedenti (operazione comunque relativamente rapida se non hai centinaia di pagine).
@@AlessandroPedrazzoli quindi posso seguire le tue indicazioni su siteground mettendo che ho già un dominio e poi creo il sito e passa in automatico, giusto? grazie mille della risposta
@@martinacroce2383 si per trasferire il dominio devi precisare che ne hai uno (a meno che tu ne voglia anche un'altro). Non passa in automatico, ma basta chiedere al supporto via chat di farlo loro o di seguirti nei passaggi (roba da pochi minuti). Una volta trasferito ti basterà installare Wordpress, scegliere il tuo template preferito, e poi fare il copia incolla.
@@AlessandroPedrazzoli ho fatto, tutto andato liscio! ora installo Wordspress, grazie mille!!!!
Ciao! Sono passati 3 anni , quello che hai detto è ancora valido? Qualcosa è cambiato?
Per il 90% sì, cambia giusto qualcosa a livello pratico. Trovi il nuovo video (aggiornato) qui: ruclips.net/video/UwNAGHEnXiw/видео.html
@@AlessandroPedrazzoli grazie 🙏
la guida è valida per wp.org o wp.com?
francesco balestrieri ovviamente org. Cos’è il com, uno scherzo?
@@AlessandroPedrazzoli scusa la mia ignoranza...comunque grazie.
SI può installare WordPress anche con il MacAir 2017?
si
Ciao , ma se io ho già un sito esistente e volessi solo aggiornarlo rendendolo più bello graficamente come potrei fare?
Dovresti capire che la "bellezza" viene dopo l'efficacia e l'usabilità. Poi, eventualmente, aggiornare il template.
@@AlessandroPedrazzoli in sostanza il sito è abbastanza obsoleto, volevo solo capire se c’è un modo per modificare la grafixa
@@MagicGreen99 se è in Wordpress puoi cambiare il template
OTTIMO ! GRANDE !FUORI CLASSE !
Ciao, grazie del video,, ma anche se clicco sul link non mi da la registrazione gratuita del dominio! Sarà perché uso il cellulare?
No non c'entra. Probabilmente hai scelto un dominio "speciale" (.club, .cafe ecc.). Per averlo free devi scegliere .com, .net ecc.
Alessandro Pedrazzoli no, ho scelto .com
Però mi ero già registrata anni fa una prima volta
@@cantastorie1848 Se hai creato un nuovo account (come da video) non ha rilevanza il fatto che tu avessi già un vecchio account: ogni nuovo account dell'hosting da diritto al dominio free per il primo anno. Se credi di aver fatto tutto come da video, allora contatta il supporto dell'hosting e fai presente la questione
passato il primo anno, di quanto aumenta la tariffa dei vari piani?
Non ci sarà più lo sconto, anche se in realtà durante l'anno ti offriranno di nuovo la possibilità di rinnovare in anticipo con sconti particolari.
ciao ma per avere lo sconto del 50% cosa bisogna fare?
Ciao Paolo! Non devi fare nulla, basta cliccare sul link sotto il video e vedrai che lo sconto al momento è attivo.
Ciao Alessandro, ho fatto tutto scegliendo il piano growbig qualche giorno fa: tutto ok e si è installato anche WP. L'altro ieri per sbaglio ho cancellato l'account WP, ho provato di inserirmi anche in SiteGround ma , nonostante le varie videate di ripristino, inserendo il dominio e anche l'URL , viene sempre fuori che non esisto come utente. C'è una soluzione per ripristinare il tutto? Anche WP non mi riconosce (ovviamente) come utente e le videate di ripristino mi ripetono che non esisto più. C'è un sistema intelligente per recuperare il tutto oppure devo ripagare e rifare di nuovo tutta la procedura? Grazie per la risposta. Il mio dominio era giusybaffi.com. ciao!
Il nome utente di Siteground ti è stato inviato via email quando hai acquistato (puoi usare anche l'indirizzo email). Per WP contatta l'assistenza e chiedi aiuto per il reset della password. Risolverai in 2 minuti.
@@AlessandroPedrazzoli grazie, ti faccio sapere
perchè il dominio quando sto per installare wordpress è diverso e non mi fa mettere https?
Ciao Ugo, devi selezionarlo in fase di installazione (oppure, dopo l'installazione, chiedere al supporto via chat di impostarlo per te).
Ma devo pagare subito i 57€ oppure posso pagare i 3,95€ ogni mese per tutto l'anno?
Ciao Alessandro ho provato a installare ma quando sto per ultimare l' installazione di WordPress mi dice che la directory non e valida
Ciao Salvatore, devi seguire la procedura come mostrato a video
Bravissimo
Ciao Alessandro,io sono un principiante mi piacerebbe imparare,per caso fai lezioni o corsi dal vivo?Grazie
Faccio lezioni ma non dal vivo (qui trovi il mio programma: alessandropedrazzoli.academy/training-blogging-machine )
Altrimenti... puoi guardare gli altri video, il mio blog o scaricare il mio start kit!
Scusa ,spiegami una cosa :sei stato chiarissimo e la procedura é molto semplice...ma con questo tuo sistema si deve ,comunque,acquistare la versione "Premium" o "Business" di Wordpress che hanno un costo,perché per istallare le molteplici funzionalita' ed i plugin di WP occorrono quelle versioni.Il dominio in se' credo sia importante ma se ,poi ,non puoi usare tutte le funzionalita diventa poca cosa.Dico questo perche' acquistando WP "Premium" o " Business" vi é anche il dominio incluso.Se poi parli di Wordpress org sarebbe interessante.Fammi sapere.
Per toglierti questo e ogni possibile dubbio ti consiglio di leggere questo mio articolo: www.alessandropedrazzoli.com/come-creare-un-blog-e-diventare-blogger/
Grandeee
I 57 euro vanno pagati subito?
Si l’hosting va pagato subito, come servizio annuale. Avrai 30 giorni di prova in cui potrai chiedere il rimborso totale.
Nota anche che NON è un abbonamento che ti lega a vita: potrai disdire a piacimento quando vuoi
@@AlessandroPedrazzoli Mi allaccio al discorso del poter disdire in qualsiasi momento, io vorrei imparare ad avere un mio blog ma ho necessità di farne uno di prova per prenderci un po' di confidenza per poi quando sarà il momento fare quello specifico.
Puoi gentilmente spiegarmi nel momento in cui dovrò estinguerlo come potrò fare?
@@ceciliagifford3103 basta contattare il supporto e chiedere l'interruzione del servizio
@@AlessandroPedrazzoli puoi aiutarmi a capire il perchè della password non corretta?
è arrivata la fattura del mio pagamento dice tutto ok ma non sono arrivata ad aprire niente di niente puoi aiutarmi?
@@ceciliagifford3103 fai click sul link di recupero della password/account.