Sempre il migliore Caracciolo, ma non mi sembra che la Russia abbia fatto richieste provocatorie. Ha chiesto il non ingresso dell'Ucraina nella NATO (e un altro candidato che potrebbe, o poteva, far scoppiare un "casino" è la Georgia), richiesta che l'Occidente di per sè poteva anche accettare (come la Russia ha "accettato" ben 14 paesi dell'Est Europa entrati nella NATO in vent'anni). In quanto alle richieste territoriali, se l'Ucraina avesse concesso la Crimea (che perfino i più filo-occidentali riconoscono che non tornerà mai all'Ucraina) e la restante parte del Donbass (quella che gli ucraini hanno riconquistato in otto anni), questa guerra finiva in una settimana. Ma probabilmente è vero ciò che i russi hanno detto, ovvero che l'Ucraina si stava approntando a sua volta ad attaccare il Donbass (altro che rinunciarvi!) e hanno dovuto precederla. Questo spiegherebbe perchè l'attacco russo è stato fatto durante la stagione del disgelo, che non è favorevole ai movimenti di truppe e mezzi. Non potevano permettersi di attendere l'estate, rischiando di farsi precedere dall'attacco di Kiev. Aggiungiamoci che la "narrazione patriottica" ucraina di questi anni si è basata molto sulla riconquista delle aree perse nel 2014, ed ecco che Zelensky non vuole perdere la faccia se adesso cede "anche un solo metro di terra ucraina" e Putin deve fare la stessa cosa all'opposto, perchè Donbass e Crimea sono i suoi due obiettivi territoriali dichiarati. Ma adesso, se i russi riconquistano anche l'ultimo e meglio difeso tratto del Donbass credo che dopo si terranno almeno anche la zona di Kherson, a protezione della Crimea. Il vero guaio è che gli USA vorranno continuare a mandare armi per trasformare l'Ucraina in un Afghanistan europeo, e noi europei, oggi autentici servi della NATO, ne verremo gravemente danneggiati. Del resto, come potrebbe andare diversamente con governanti UE come il Primo Ministro italiano, "atlantista ed europeista", che non ha neppure il buon senso (o la conoscenza storica) di evitare di chiedere, rievocando infelicemente echi di analoghe domande da parte di caporioni nazifascisti di 80 anni fa, se vogliamo "burro o cannoni" ... pardon ... "pace o condizionatori"? Forse per diventare banchiere non occorre conoscere la Storia. Ma per evitare di portarci con entrambi i piedi dentro un conflitto, bisognerebbe conoscerla.
Analisi perfetta. La guerra continuerà perché nn si tocca il suolo americano e secondo serve ai fabbricanti di armi vendere per finanziarsi e sempre dagli USA e noi alleati costretti sempre in mezzo ai guai. Ci hanno mandato il loro Migliore mentre il nostro Capo sta zitto nel suo sarcofago dopo aver consentito tutto ciò inginocchia dosi al complotto ma noi cittadini altro che aria condizionata o riscaldamento avremo fra poco....
ma tanto cosa cambierebbe se conoscesse la storia? Galeazzo Ciano fino all'ultimo consigliò a Mussolini di non aderire all'alleanza del patto d'acciaio, perché ci avremmo rimesso l'osso del collo. Risultato quale fù ? Ciano venne fatto assassinare dalla Gestapo perché ritenuto scomodo. A me draghi non sta simpatico ...anzi.....ma è costretto ad essere allineato al pensiero americano....anche perché se non fosse così faremmo tutti una brutta fine. Non ti scordare che l'Europa tutta è allineata...se contestassimo l'operato del vecchietto pistolero faremmo una brutta fine.
Si dimentica che Donbass e la Crimea facevano parte dell'Ucraina dal 1991 e sono stati occupati dai russi nel 2014 quando Putin ha perso il suo fantoccio a Kiev. Bisognerebbe inoltre ricordare il memorandum di Budapest (1994) con il quale l'Ucraina cedette centinaia di missili a testata nucleare presenti sul suo territorio alla Russia in cambio dalla garanzia dell'integrità dei propri territori. E' noto che quei territori sono a maggioranza russofoni, ma fino al 2014 non c'era alcun conflitto nel Donbass o in Crimea. P.S. Non è che la Russia deve accettare che altri paesi entrino nella NATO; non sono affari loro! Questa invasione dell'Ucraina non farà altro che accelerare ulteriori adesioni che piaccia o meno a Putin: cosa dovrebbero fare Georgia o Moldavia? Pure la Finlandia ci sta pensando... Non so quanto durerà, se ancora 1 settimana o 3 anni, e sicuramente l'Europa (soprattutto Germania e Italia) avrànno pesanti conseguenze economiche per la dipendenza dal gas, ma questo è il suicidio della Russia (paese che ha già le pezze al culo) che può solo salvarsi diventando chiaramente subalterna alla Cina (in termini economici la Cina cresce ogni anno di "una Russia").
appunto bravo! lo ho scritto sopra adesso: la Russia ha solo SUBITO procazioni per mesi. ALLORA KENNEDY E REAGAN COSA HANNO FATTO CON CUBA E GRENADA? che gli USA sono RAZZA SUPERIORE che loro fanno le cose e gli altri non hanno diritto alla sicurezza??
За украинцев эти господа уже все решают по полному праву Но им мало! Они хотели бы ,все решать еще и за россиян,каким то образом убрав Путина,(цветная революция,например)и поставить на его место своего буратино,дергая его за веревочки в своих интересах Цинизм этих господ зашкаливает!!!
Caracciolo è ragionevole ma ha fatto un errore qui; dice che la Russia era pronta a invadere oppure ha invaso dopo la debolezza di Biden. E' sicuramente falso; si vede che NON ha sentito tutta la diplomazia Russa per mesi. La Russia ha invaso dopo provocazioni subite per mesi.
in this context, there are two states in the world that have made and are making a mess. both have made even wrong wars! but only one state goes around taking pieces of territory from other countries. can we say that both are wrong? or must we necessarily say that one is better than the other?
Signora puó tentare di lasciar parlare gli ospiti senza interromperli molto? Grazie. lo sappaimoche lei é un genio,ma lasci parlare Caraciolo che ha qualcosa da dire.
Insopportabile! la signora lo fa d'abitudine di interrompere... forse è il suo hobby preferito soprattutto quando qualcuno dissente dalle sue*prestigiose* opinioni
@MetalexPol sp. z o.o. la verità! Bonomi Confindustria ha detto proprio ieri che chiuderanno un altro 50% di aziende, che non ci saranno soldi per pagare gli stipendi pubblici, e io aggiungo le pensioni. Ucraina produceva anche il grano per il nod Africa, che sarà alla fame e si butterà verso l’Italia. Non avete capito cosa sta per succedere vero?
@@fiammavalli3732 tu non hai capito che devi difendere la tua civiltà , i tuoi figli, i tuoi nipoti e tutti i cazzo di morti per la nostra libertà, da un futuro di dittature, ma vere dittature, e telecamere a riconoscimento facciale che controllino con chi parli, dove vai e che fai. Quindi, permettimi di farti capire ciò che a me, che per questa guerra ho perso molto, ma non per quello, e la maggioranza di chi riesce ad avere un'immaginazione che vada aldilà di una settimana come me, che del gas, grano etc, non ci importa nulla. Perché l'unica cosa che importa oggi per far si che i nostri figli vivano qualcosa di simile alla Nostra infanzia e non quello schifo di ambiente costruito sulla paura o la ceca obbedienza di Russia/Cina , è ABBATTERE oggi, approfittando del clamoroso errore strategico che hanno fatto, Russia e Cina .
Speriamo che il governo salti come hanno detto ieri sera,anche se non penso che in questo periodo qualcun altro voglia fare il presidente del consiglio
@@stefanomalagnini6924 destra, centro, sinistra, sono solo delle comparse che recitano una parte già scritta da anni a tavolino, prima ricevono il vitalizio e poi forse si andrà a votazioni di facciata.
È solo un pretesto. La Russia ha il più grande arsenale atomico del mondo ed è dotata di missili che possono colpire l'Europa: perché non potremmo installare missili in Ucraina? A parte che lo considero anche inutile a questo punto perché pure quelli occidentali potranno colpire la Russia, però, per dire
@@fedbat2199 Perchè sul confine russo colpirebbero Mosca in pochissimi minuti non dando il tempo di preparare una difesa. Per questo nessuna potenza mondiale permette missili ostili davanti il suo confine. Esattamente come fecero gli americani con Cuba.
Beh, i russi i missili ce li hanno praticamente dentro all'EU a Kaliningrad e nessuno gli dice nulla, la Turchia è dentro alla NATO ma ciò non impedisce a Putin ed Erdogan di andare d'amore e d'accordo. L'entrata in NATO dell'Ucraina una scusa per avere un casus belli.
Guardi che ciò sta' già avvenendo in Italia! Iniziato in Emilia nelle case popolari, che secondo quanto gli inquilini saranno stati bravi ad osservare le regole, saranno premiati altrimenti s ameranno i punti della loro nuova tessera....
@MetalexPol sp. z o.o. 🤣😂🤣😂🤣 esattamente quello che stanno facendo in Italia. Forse ti è sfuggito che abbiamo colao metavigliao e cingoletto che stanno lavorando proprio per questo.
Caracciolo.....lucido,orientato e competente. Difficile vedere in una trasmissione televisiva di attualità qualcuno che è informato circa gli argomenti di cui parla.
Mille grazie Caracciolo.Sei unteligientissimi, coragioso, racionale nel il vostro discorso.Sei grande.Con argumenti logica obbiettivo Con.cuore sincero 🙏 da Tirana Albania 🇦🇱🇧🇬
La diplomazia è assente su tutti i campi, il dubbio che ognuno di noi si pone è perché tutti queste vittime solo perché si vuole spodestare Putin, alla fine chi è il vero criminale chi invade o chi sapeva dal principio che una guerra avrebbe fatto delle vittime anche innocenti e Zelensky questo doveva saperlo da prima che questo conflitto cominciasse, la mia domanda è perché a pagare le colpe deve essere sempre un innocente, qui chi deve essere spodestato non è solo Putin ma anche Zelensky che avrebbe dovuto mettere in conto che con la guerra dentro casa sua avrebbe portato ad uno sterminio di povera gente le bombe scoppiano per quanto precise possono essere chi si trova nel raggio di esplosione si trova coinvolto, il mio dibbio e perché Zelensky non ha trattato quando Putin minacciò di invadere Lucraina?
ti risolvo subito il dubbio perchè ho seguito in diretta e in lingua originale tutte le dichiarazioni della diplomazia: ZELENSKY ha preso in giro LAVROV per mesi diceva una cosa e poi il contrario. La NATO ovvero USA e UK lo hanno usato come burattino; la mia è una ipotesi ma da quello che ho sentito ho pochi dubbi.
@@andreainzaghi7373 un presidente a costo di perdere anche il potere deve salvaguardare la vita del suo popolo ed è quello che sta facendo Putin al contrario di Zelensky che pur di apparire come eroe e anche vittima di Putin si sta spianando la strada come figura importante nel consiglio Europreo e della vita del suo popolo se ne sbatte...... I cosi detti... Un presidente di una nazione non dice che i suoi civili compattono formando resistenza al suo invasore perché linvasore spara pure ai civili, perche per il nemico sono soldati e non civili per questo io credo alle fosse comuni e alle stragi di civili perche vengono scambiati come il nemico in campo di battaglia, e la legge della guerra. Anche qui da noi durante la seconda guerra mondiale morivano i partigiani perché per i tedeshi erano i loro nemici .
Spero di sbagliarmi, ma credo che Putin non tipo da "trattative", se non da una posizione da "diktat", se lo fa: è solo se costretto da una superiore "forza-bruta/militare"diretta o indiretta, non altro: e la sua tradizionale "cultura-dittatoriale".
Perché volevano e vogliono tutto ciò che sta accadendo il fantoccio Zelenski e i suoi padroni americani hanno pianificato tutto e se ne fregano dei morti
@@francescasalatti2670 Spero tu abbia ragione anche se fa male e "paura". A mio parere è nell'esperienza (della vita incarnata) e quindi soprattutto anche nell'errore, la presa di coscienza e consapevolezza. Spero siamo vicini (se si pensa al tempo di una nostra vita) a ciò che dici. Di sicuro in questa vita, oggi, ora la strada da fare è ancora lunga e dolorosa... l'uomo ad oggi è ancora troppo disallineato e distante dallo scopo primario. Vivere e godere della vita stessa senza pensare di essere il centro di qualcosa se non di sé stesso nel rispetto di ciò che lo circonda.
@@matteopanarella5424 sono d'accordo con te io mi sono fatta questa idea cercando di informarmi e cercare almeno fonti ''sicure''ma come dici anche tu ...In verità è l'uomo in se che deve ritornare integro spiritualmente! ! Il cammino è lungo e deve partire da ognuno di noi...e questo credo tu lo sappia bene lo dicevano i grandi della storia. .. Da Gesù a GHANDI. ..A janaganda. ...ecc...Ti saluto con affetto....Ciao Matteo....e incrociamo le dita!❤
@@ilmelangolo di quelli che in assoluta minoranza dominano sul resto creando crisi e confusione e offrendo soluzioni che portano ad un loro e solo loro personale guadagno.
in questo momento fare la guerra a Putin vuol dire fare la guerra alla Russia. ..sono cominciate queste cose con la provocazione russe. ...no caro Caracciolo sono iniziate con un colpo di stato nel 2014 voluto dalla nato. Solita chiave atlantista. Complimenti
@@claudioanselmi1052 è questo il problema !!!! Intanto tutto questo e già stato programmato prima del 2014 .Ma tu pensi che Ukraina era una potenza militare così forte? Inoltre doveva essere l' Europa dal 2014 in poi , di evitare questo scontro in casa propria,io personalmente seguo il telegiornale , notizie ecc ecc.Prima di questa guerra non sapevo niente,neanche dove era il Donbas.Eppure le uccisioni di civili da parte del esercito ukraino non erano per i tg importanti.Non erano autorizzati dagli americani a diffondere queste notizie. Quindi alla tua risposta dico,che ormai è tardi e Putin andrà avanti per la sua strada, anche lui sapeva che tutto questo sarebbe successo,le sanzioni ha calcolato anche questo!!! Qui al tavolo si può sedere solo Biden e Putin( sempre che quel asino B colleghi la bocca a quel poco di cervello che gli è rimasto) Riguarda gli Ukraini ci vorranno anni prima di risollevarsi grazie a Zelenschi. Riguarda il nostro paese finita la guerra il gas e il petrolio. Putin non si dimenticherà ne di quel filo americano di Draghi e del Governo Italiano.
Noi abbiamo indivisibilmente il poppolo Russo e il nostro grandissimo Presidente, che vogliamo bene tanto!!! Non importa la vostra propaganda, ci sara un grande bumerango che avrete dalla parte della realta vera.
giá, purtroppo le menti migliori non vanno in politica. Quella é frequentata solo da falliti e parassiti. Quindi non ti illudere sui negoziati di pace.. ho sentito un politico polacco dichiarare: < la Polonia ha la bomba atomica piu potente di quella Russa, fatemi parlare con lui e vedrete con lo convinco a ritirarsi...> capito che razza di idioti sono i politici? uno peggio dell' altro.. e voi continuate a votarli maledizione!
@@maddalenadefranchi301 Certamente, le capacità di Lucio garantirebbero un negoziato equo ed equilibrato. Anche perché troppa Amarena fa alzare la glicemia e troppo Fabbri alzerebbe la pubblicità di La7....
informati meglio, secondo i sondaggi DA SUBITO gli italiani erano al 70% contro qualsiasi intervento; quindi il contrario di quello che dici, ovvero dopo un mese di lavaggio del cervello ora il 60% di italiani giustificano Putin ovvero sono calati... ma comunque sempre la maggioranza. Almeno non siamo scemi e frustrati come tanti altri che credono alle balle NATO per desiderio di potenza, INGLESI primi di tutti.
Analisi condivisibile,fatta da una persona qualificata ,competente ed equilibrata,il contrario della quasi totalita dei giornalisti italiani ,servi del loro padrone.
No, ci siamo messi in mezzo ☝ Potevamo essere neutrali come altri paesi europei hanno deciso di fare. Ringraziamo Draghi per il disastro economico che ci sta tirando addosso.
Mi dispiace ma le provocazioni vengono dagli USA, sono anni che si allargano a est. Certo che ti fai la descrizione dei fatti auto piacimento così sembra un'altra storia ovviamente... Raccontate la verità anziché dire che ci vogliono due giorni.
Caracciolo vorrebbe esprimersi in modo ben diverso ma è consapevole di camminare tra i cristalli ...Quindi ogni tanto, dando un colpo al cerchio ed uno alla botte, cerca di esprimere valutazioni più oggettive per non rischiare di finire anche lui dentro al calderone del pensiero dominante...
@@aldocolamartino2991 Puoi definirlo pensiero dominante,informazione main stream o come preferisci ma credo che sia evidente la propensione a proporre gli effetti della guerra evitando di approfondire le cause e soprattutto evitando di inquadrare il conflitto in quella competizione tra "imperi" che da anni viene ampiamente illustrata da Caracciolo in numerose conferenze.
@@INDIGOBLUE555 mah, io ho letto moltissimi approfondimenti sul tema e visto molti video sul tema, anche di parte russa, ben conscio che questi ultimi sono solo articoli di propaganda di una dittatura che vuole giustificare la guerra. Voglio dire che c'è una messe di materiale notevole.
2 года назад
@@INDIGOBLUE555 pensiero classico di chi, 20 anni fa, votava "Alleanza Nazionale", ma poi è rimasto deluso da tutto l'epilogo col Pdl, Fini e gli sciarri appresso. Oppure, ci si è sempre definiti "comunisti", ma semplicemente perché andava di moda fare l'alternativo "antifascista", ma non se ne capiva il senso o il perché, l'importante è essere antifascisti, ma ci si definiva comunisti alla cazzo. Dunque, ne sto sentendo tanti di pensieri unici, ma dovete sempre rispondere, ieri chi cazzo eravate? Cosa votavate? Soprattutto cosa cazzo pensavate? Domande e tanti perché. Pensiero unico di cosa? Passiamo il tempo a non pensare? A fare gli idioti? Questo vale per voi e non per il sottoscritto.
Caracciolo si è talmente stancato di dover stare zitto e muto ad ascoltare c...zate, che ha iniziato a dire le cose come stanno. Finora cercava sempre di essere diplomatico.
Praticamente più confuso che persuaso. Aveva iniziato col dire la sciocchezza "putin ha già perso" qualche giorno fa, ora si rimangia tutto si arrampica sugli specchi per cercare di inventare una divisione tra putin e la russia. L'unica cosa corretta che ha detto è che noi siamo comparse, dimenticandosi di dire che bastava che Bidet dicesse a putin che non faceva entrare l'Ucraina nella nato perché non succedesse niente, ma evidentemente l'interesse del presidente usa non era la sicurezza delle persone.
Caracciolo ha più volte ammesso di essere confuso dagli eventi, e questo è solo indice di onestà e capacità. Te invece sei talmente avanti da non aver capito un'acca del discorso di Caracciolo. Sì, Putin ha già perso, anche se terrà per la Russia pezzi di Ucraina. Il motivo non è neanche difficile comprenderlo.
@@rassenlof sicuramente ho capito molte più cose di Caracciolo e infinitamente più di te che, non avendo capito niente per partito preso, ti limiti a inveire su chi ha capito grazie al fatto di non essersi bevuto le sciocchezze diffuse dalle maggiori testate. Senti informi seriamente, perfino tu potrai capire, come potrebbe anche caracciolo se non fosse accecato da ciò che vuole invece di guardare ciò che vede. Tanti saluti ignorante.
ah la russia ha posto delle condizioni provocatorie. un pò come se l'america provocasse la russia dicendo che non vuole missili russi a cuba........ma dove li prendono questi personaggi?
Prima di tutto eravamo in epoca diversa, il mondo era diviso nei due blocchi e l'affare di Cuba era fuori da ogni accordo sulla spartizione. Poi Caracciolo non è stato preciso : la Russia ha chiesto , via dalla Nato Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia, Romania, ovviamente niente Nato in futuro per Svezia, Finlandia e Ucraina, il riconoscimento della Crimea alla Russia e il riconoscimento dell'indipendenza di Donetsk e Lughansk. Erano proposte irricevibili nel complesso, magari si poteva discutere solo di qualcuna di queste
@@pierluigipiga5182 cambierebbe qualcosa se adesso o anche 3 mesi fa la Russia avesse proposto un alleanza con Cuba e Messico per mettere basi militari nei loro territori? Come avrebbero reagito gli Usa? Le provocazioni da 30 anni sono solo a senso unico.
@Ju Kon i patti si scrivono e comunque non valgono un cazzo anche se scritti visti gli accordi di Budapest che hanno tolto il nucleare all'Ucraina in cambio della garanzia di sicurezza...i patti valgono tra uomini magari ma tra nazioni vale solo la potenza. Purtroppo
Come giustamente analizza Caracciolo la guerra potrebbe terminare con un accordo tra Stati Uniti e Russia, una nuova Yalta che garantisca agli Stati Uniti una conflittualità tra Europa e Russia per songiurarne una possibile alleanza, garantendo alla Russia un ruolo di potenza regionale nel suo vicino estero europeo.
Ad ascoltare Caracciolo ci si rende conto della obiettività e ponderatezza, nella sua analisi e dalle sue parole mi rendo conto che se si sarebbe accettato nel 2014 la "FORMULA STEINMEIER" che prevedeva elezioni nel Dombass sotto controllo dell'occidente. Dopo 8 anni di guerra le cose sono più complicate e non sappiamo come uscire da questa tragedia che poteva essere evitata.
Draghi e Biden dovrebbero avere il buon senso di chiedere a Lucio Caracciolo come fare ad uscire da questo dramma . Ci vuole competenza che nessuno dei due ( specialmente il nostro ) possiede . E si vede ogni giorno .E si sente anche a La7 .
Caracciolo e i suoi analisti,è cosa nota, prestano consulenze presso organismi governativi e privati ad altissimo livello ma credo proprio che il Professore non otterrebbe il risultato da te auspicato.Ho una somma ammirazione per la competenza del Prof. ma...la questione oggi sul tappeto è il confronto tra due imperi.E proprio Caracciolo in tante lezioni e conferenze ci insegna che "l'impero" persegue principalmente la propria sopravvivenza.Ogni altra valutazione è secondaria se non assente.
non ci vuole una cim per capire che hanno ricevuto gli ordini e tutti si sono allineati come servi senza discutere ma obbedire come anche le tv e giornali lìasino và dove il padrone vuole
Caracciolo è degno di stima, però bisogna ricordare che ha sbagliato completamente la previsione sulla guerra in Ucraina: secondo lui non ci sarebbe stata l'invasione nonostante tutti i segnali indicassero che ci sarebbe stata, a meno di non voler pensare che Putin ammassasse 150.000 uomini armati alla frontiera per poi dire di aver scherzato e di non pensare che l'intelligence americana sia fatta di fessi che per giorni avevano preannunciato l'attacco. Un errore considerevole per un professionista della geopolitica. Potrebbe sbagliare anche questa volta. La mia sensazione è che comunque la Russia perderà, perché ha già perso avendo fallito tutti i suoi obiettivi iniziali. Vedremo se si arriverà a una spartizione alla Coreana.
Caracciolo e Canfora per le analisi Giorgio Bianchi per le informazioni sul campo per il resto, c'è poco altro .... in Italia abbiamo buttato 20-30 anni
Vendere armi all'Ucraina secondo te ci rende neutrali? Il governo che decide di togliere l'iva e le accise alla vendita di armi, per speculare sulle vite dei civili, secondo te che cos'è? Siamo i peggiori in questo scenario. Draghi va cacciato.
Pero' se mi ricordo bene quello che hanno chiesto i russi era che la nato si ritirasse dall'europa orientale, non solo che non si espandesse in ucraina, e per questo la richiesta era di fatto provocatoria. Che l'ucraina non entrasse nella nato e' stato ottenuto dal 2014 in poi per l'opposizione di alcuni paesi europei.
L ' opposizione di alcuni paesi non è una garanzia,così come le rassicuranti parole di Bush Sr. a Gorbaciov non rappresentarono un vincolo per la tattica di "contenimento" USA(in abiti NATO)nei confronti della Russia post sovietica. Le posizioni delle nazioni europee che oggi negano all'Ucraina l'ingresso nella NATO possono mutare nel tempo.Infatti sul problema Ucraina/NATO i russi chiedono la stipula di un accordo nero su bianco,condizione alla quale gli USA non intendono accondiscendere. Chiaramente (e qui mi riferisco alla richiesta di ritiro NATO da tutta l'Europa ex sovietica) in previsione di una trattativa si fanno richieste che contengano un ampio margine di negoziazione. Penso che Putin sarebbe già alquanto soddisfatto ottenendo di neutralizzare il pericolo dell'Ucraina come futuro membro NATO. Ovviamente,questa volta scripta manent... [anche se a mio modestissimo parere,in caso di "insindacabile situazione di necessità strategica" gli USA forzerebbero l'accordo creando un casus belli per coinvolgere anche l' Ucraina in un confronto armato NATO vs Fed.Russa]
@@INDIGOBLUE555 Considerando che sono già settimane che l'Ucraina ha accettato questa condizione mi pare strano che Putin non accenni neanche per sbaglio a ridurre le ostilità. Sono persino disposti a trattare per il riconoscimento della Crimea
@@mistergreen3869 Vero,ma noi parliamo di Ucraina come "soggetto"In realtà i "soggetti" sono Federazione Russa e Stati Uniti.L'Ucraina non è il vero interlocutore per Putin:colloqui e accordi i russi li vorrebbero fare con gli americani,che sono i veri gestori delle politiche NATO.Inoltre un accordo diretto tra Washington e Mosca riporterebbe la Federazione Russa al livello di potenza mondiale e non più regionale,un riscatto cui i russi tengono molto.Sono gli USA che,ad oggi, non vogliono accordi scritti e se anche Zelensky dichiarasse la sua disponibilità in tal senso non credo che glielo lascerebbero fare. Questo è quanto posso dedurre da letture e ascolti .... ad oggi.
Sempre il migliore Caracciolo, ma non mi sembra che la Russia abbia fatto richieste provocatorie.
Ha chiesto il non ingresso dell'Ucraina nella NATO (e un altro candidato che potrebbe, o poteva, far scoppiare un "casino" è la Georgia), richiesta che l'Occidente di per sè poteva anche accettare (come la Russia ha "accettato" ben 14 paesi dell'Est Europa entrati nella NATO in vent'anni).
In quanto alle richieste territoriali, se l'Ucraina avesse concesso la Crimea (che perfino i più filo-occidentali riconoscono che non tornerà mai all'Ucraina) e la restante parte del Donbass (quella che gli ucraini hanno riconquistato in otto anni), questa guerra finiva in una settimana.
Ma probabilmente è vero ciò che i russi hanno detto, ovvero che l'Ucraina si stava approntando a sua volta ad attaccare il Donbass (altro che rinunciarvi!) e hanno dovuto precederla. Questo spiegherebbe perchè l'attacco russo è stato fatto durante la stagione del disgelo, che non è favorevole ai movimenti di truppe e mezzi. Non potevano permettersi di attendere l'estate, rischiando di farsi precedere dall'attacco di Kiev.
Aggiungiamoci che la "narrazione patriottica" ucraina di questi anni si è basata molto sulla riconquista delle aree perse nel 2014, ed ecco che Zelensky non vuole perdere la faccia se adesso cede "anche un solo metro di terra ucraina" e Putin deve fare la stessa cosa all'opposto, perchè Donbass e Crimea sono i suoi due obiettivi territoriali dichiarati.
Ma adesso, se i russi riconquistano anche l'ultimo e meglio difeso tratto del Donbass credo che dopo si terranno almeno anche la zona di Kherson, a protezione della Crimea.
Il vero guaio è che gli USA vorranno continuare a mandare armi per trasformare l'Ucraina in un Afghanistan europeo, e noi europei, oggi autentici servi della NATO, ne verremo gravemente danneggiati.
Del resto, come potrebbe andare diversamente con governanti UE come il Primo Ministro italiano, "atlantista ed europeista", che non ha neppure il buon senso (o la conoscenza storica) di evitare di chiedere, rievocando infelicemente echi di analoghe domande da parte di caporioni nazifascisti di 80 anni fa, se vogliamo "burro o cannoni" ... pardon ... "pace o condizionatori"?
Forse per diventare banchiere non occorre conoscere la Storia. Ma per evitare di portarci con entrambi i piedi dentro un conflitto, bisognerebbe conoscerla.
Analisi perfetta. La guerra continuerà perché nn si tocca il suolo americano e secondo serve ai fabbricanti di armi vendere per finanziarsi e sempre dagli USA e noi alleati costretti sempre in mezzo ai guai. Ci hanno mandato il loro Migliore mentre il nostro Capo sta zitto nel suo sarcofago dopo aver consentito tutto ciò inginocchia dosi al complotto ma noi cittadini altro che aria condizionata o riscaldamento avremo fra poco....
ma tanto cosa cambierebbe se conoscesse la storia? Galeazzo Ciano fino all'ultimo consigliò a Mussolini di non aderire all'alleanza del patto d'acciaio, perché ci avremmo rimesso l'osso del collo. Risultato quale fù ? Ciano venne fatto assassinare dalla Gestapo perché ritenuto scomodo. A me draghi non sta simpatico ...anzi.....ma è costretto ad essere allineato al pensiero americano....anche perché se non fosse così faremmo tutti una brutta fine. Non ti scordare che l'Europa tutta è allineata...se contestassimo l'operato del vecchietto pistolero faremmo una brutta fine.
Grazie Cristina
Si dimentica che Donbass e la Crimea facevano parte dell'Ucraina dal 1991 e sono stati occupati dai russi nel 2014 quando Putin ha perso il suo fantoccio a Kiev.
Bisognerebbe inoltre ricordare il memorandum di Budapest (1994) con il quale l'Ucraina cedette centinaia di missili a testata nucleare presenti sul suo territorio alla Russia in cambio dalla garanzia dell'integrità dei propri territori.
E' noto che quei territori sono a maggioranza russofoni, ma fino al 2014 non c'era alcun conflitto nel Donbass o in Crimea.
P.S. Non è che la Russia deve accettare che altri paesi entrino nella NATO; non sono affari loro!
Questa invasione dell'Ucraina non farà altro che accelerare ulteriori adesioni che piaccia o meno a Putin: cosa dovrebbero fare Georgia o Moldavia? Pure la Finlandia ci sta pensando...
Non so quanto durerà, se ancora 1 settimana o 3 anni, e sicuramente l'Europa (soprattutto Germania e Italia) avrànno pesanti conseguenze economiche per la dipendenza dal gas, ma questo è il suicidio della Russia (paese che ha già le pezze al culo) che può solo salvarsi diventando chiaramente subalterna alla Cina (in termini economici la Cina cresce ogni anno di "una Russia").
appunto bravo! lo ho scritto sopra adesso: la Russia ha solo SUBITO procazioni per mesi. ALLORA KENNEDY E REAGAN COSA HANNO FATTO CON CUBA E GRENADA? che gli USA sono RAZZA SUPERIORE che loro fanno le cose e gli altri non hanno diritto alla sicurezza??
Caracciolo esaustivo ed esemplare come sempre. Questo è vero giornalismo imparate giornalai.
За украинцев эти господа уже все решают по полному праву Но им мало! Они хотели бы ,все решать еще и за россиян,каким то образом убрав Путина,(цветная революция,например)и поставить на его место своего буратино,дергая его за веревочки в своих интересах Цинизм этих господ зашкаливает!!!
Condivido in pieno!
Caracciolo è ragionevole ma ha fatto un errore qui; dice che la Russia era pronta a invadere oppure ha invaso dopo la debolezza di Biden. E' sicuramente falso; si vede che NON ha sentito tutta la diplomazia Russa per mesi. La Russia ha invaso dopo provocazioni subite per mesi.
in this context, there are two states in the world that have made and are making a mess. both have made even wrong wars! but only one state goes around taking pieces of territory from other countries. can we say that both are wrong? or must we necessarily say that one is better than the other?
@@nadiyakorolova6571 скоро все мир знает кто это Россия, пусть они говорят!!это просто show 🤷♂️italia❤russia👍
Signora puó tentare di lasciar parlare gli ospiti senza interromperli molto? Grazie. lo sappaimoche lei é un genio,ma lasci parlare Caraciolo che ha qualcosa da dire.
👍👍👍
La signora è membro di Bilderberg , come la Maggioni che ha in mano la RAI 😡
Più che genio non vuole far dire la verità ....che pessima soggetta
Insopportabile! la signora lo fa d'abitudine di interrompere... forse è il suo hobby preferito soprattutto quando qualcuno dissente dalle sue*prestigiose* opinioni
La presunzione della Nato, e dell UE, è veramente vergognosa. Buttare giù Putin e mettere chi vuole fregandosene del popolo Russo.
Ma da tanto tempo lo provano a fare, per mettere un burattino
Sai com'è, quando invadi uno stato sovrano succede che qualcuno ti vuole buttare giù
@@pizzapanini3262 stranamente che nessuno non vuoleva buttare giù ne Israele ne USA ne Arabia Saudita... Non pensi che sia strano questo?
Eh certo!!!! Tanto sono sempre gli americani che decidono a casa tua!!!!
@@russainitaliano come? Nessuno voleva buttargli giù? E metà mondo arabo dove lo metti?
Quest’uomo è un esempio di chiarezza e semplicità 👍🏼
E già...
Da sanzionatori a sanzionati,
il fallimento sociale ed economico indotto continua.
Condivido pienamente.
@MetalexPol sp. z o.o. la verità! Bonomi Confindustria ha detto proprio ieri che chiuderanno un altro 50% di aziende, che non ci saranno soldi per pagare gli stipendi pubblici, e io aggiungo le pensioni. Ucraina produceva anche il grano per il nod Africa, che sarà alla fame e si butterà verso l’Italia. Non avete capito cosa sta per succedere vero?
@@fiammavalli3732 tu non hai capito che devi difendere la tua civiltà , i tuoi figli, i tuoi nipoti e tutti i cazzo di morti per la nostra libertà, da un futuro di dittature, ma vere dittature, e telecamere a riconoscimento facciale che controllino con chi parli, dove vai e che fai. Quindi, permettimi di farti capire ciò che a me, che per questa guerra ho perso molto, ma non per quello, e la maggioranza di chi riesce ad avere un'immaginazione che vada aldilà di una settimana come me, che del gas, grano etc, non ci importa nulla. Perché l'unica cosa che importa oggi per far si che i nostri figli vivano qualcosa di simile alla Nostra infanzia e non quello schifo di ambiente costruito sulla paura o la ceca obbedienza di Russia/Cina , è ABBATTERE oggi, approfittando del clamoroso errore strategico che hanno fatto, Russia e Cina .
Speriamo che il governo salti come hanno detto ieri sera,anche se non penso che in questo periodo qualcun altro voglia fare il presidente del consiglio
@@stefanomalagnini6924 destra, centro, sinistra, sono solo delle comparse che recitano una parte già scritta da anni a tavolino, prima ricevono il vitalizio e poi forse si andrà a votazioni di facciata.
La richiesta della Russia di non avere missili ostili davanti il suo confine sarebbe una richiesta provocatoria?
L'arroganza degli Americani e degli Europei che gli vanno dietro con il guinzaglio non ha limiti!
È solo un pretesto. La Russia ha il più grande arsenale atomico del mondo ed è dotata di missili che possono colpire l'Europa: perché non potremmo installare missili in Ucraina? A parte che lo considero anche inutile a questo punto perché pure quelli occidentali potranno colpire la Russia, però, per dire
@@fedbat2199 Perchè sul confine russo colpirebbero Mosca in pochissimi minuti non dando il tempo di preparare una difesa. Per questo nessuna potenza mondiale permette missili ostili davanti il suo confine. Esattamente come fecero gli americani con Cuba.
@@marcospataro5657 Ma anche i paesi baltici confinano con la Russia, sono paesi NATO e sono vicini a Mosca
Beh, i russi i missili ce li hanno praticamente dentro all'EU a Kaliningrad e nessuno gli dice nulla, la Turchia è dentro alla NATO ma ciò non impedisce a Putin ed Erdogan di andare d'amore e d'accordo. L'entrata in NATO dell'Ucraina una scusa per avere un casus belli.
BRAVO sono due cose diverse!!! come sempre un piacere ascoltarla
Cercare di dire la verità in faccia alla miss Bilderberg Gruber è molto difficile.. Infatti non l'ha detta, anzi, l'ha saltata.
Ok genio
Ahahaah verissimo... io come secondo nickname la chiamo pure miss silicone giusto per essere carino altrimenti miss plastica!!!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@mariocanfora9117 non hai capito un cazzo moscio altro che genio a Darth Krayt!!!
Guardi che ciò sta' già avvenendo in Italia! Iniziato in Emilia nelle case popolari, che secondo quanto gli inquilini saranno stati bravi ad osservare le regole, saranno premiati altrimenti s ameranno i punti della loro nuova tessera....
@MetalexPol sp. z o.o. 🤣😂🤣😂🤣 esattamente quello che stanno facendo in Italia. Forse ti è sfuggito che abbiamo colao metavigliao e cingoletto che stanno lavorando proprio per questo.
Le analisi geopolitiche , quelle serie. Grande Caracciolo
Caracciolo.....lucido,orientato e competente. Difficile vedere in una trasmissione televisiva di attualità qualcuno che è informato circa gli argomenti di cui parla.
Che pena queste conduttrici televisive si nota subito a certi livelli di “discorsi “che non sanno un “tubo “ …
Mille grazie Caracciolo.Sei unteligientissimi, coragioso, racionale nel il vostro discorso.Sei grande.Con argumenti logica obbiettivo Con.cuore sincero 🙏 da Tirana Albania 🇦🇱🇧🇬
Bravo pros. Il discorso non fa una piega. Questa guerra l ha voluta come al solito la America. Punto
La diplomazia è assente su tutti i campi, il dubbio che ognuno di noi si pone è perché tutti queste vittime solo perché si vuole spodestare Putin, alla fine chi è il vero criminale chi invade o chi sapeva dal principio che una guerra avrebbe fatto delle vittime anche innocenti e Zelensky questo doveva saperlo da prima che questo conflitto cominciasse, la mia domanda è perché a pagare le colpe deve essere sempre un innocente, qui chi deve essere spodestato non è solo Putin ma anche Zelensky che avrebbe dovuto mettere in conto che con la guerra dentro casa sua avrebbe portato ad uno sterminio di povera gente le bombe scoppiano per quanto precise possono essere chi si trova nel raggio di esplosione si trova coinvolto, il mio dibbio e perché Zelensky non ha trattato quando Putin minacciò di invadere Lucraina?
ti risolvo subito il dubbio perchè ho seguito in diretta e in lingua originale tutte le dichiarazioni della diplomazia: ZELENSKY ha preso in giro LAVROV per mesi diceva una cosa e poi il contrario. La NATO ovvero USA e UK lo hanno usato come burattino; la mia è una ipotesi ma da quello che ho sentito ho pochi dubbi.
@@andreainzaghi7373 un presidente a costo di perdere anche il potere deve salvaguardare la vita del suo popolo ed è quello che sta facendo Putin al contrario di Zelensky che pur di apparire come eroe e anche vittima di Putin si sta spianando la strada come figura importante nel consiglio Europreo e della vita del suo popolo se ne sbatte...... I cosi detti... Un presidente di una nazione non dice che i suoi civili compattono formando resistenza al suo invasore perché linvasore spara pure ai civili, perche per il nemico sono soldati e non civili per questo io credo alle fosse comuni e alle stragi di civili perche vengono scambiati come il nemico in campo di battaglia, e la legge della guerra. Anche qui da noi durante la seconda guerra mondiale morivano i partigiani perché per i tedeshi erano i loro nemici .
Spero di sbagliarmi, ma credo che Putin non tipo da "trattative", se non da una posizione da "diktat", se lo fa: è solo se costretto da una superiore "forza-bruta/militare"diretta o indiretta, non altro: e la sua tradizionale "cultura-dittatoriale".
@Ju Kon cioè con Biden
Perché volevano e vogliono tutto ciò che sta accadendo il fantoccio Zelenski e i suoi padroni americani hanno pianificato tutto e se ne fregano dei morti
Il punto è che non dovremmo fare la guerra!
Ditelo a Draghi
Almeno uno lucido esiste e lo lasciano parlare
Stiamo facendo gli interessi dei soliti pochi... contro noi stessi.
Ma credo siamo vicini a una grande svolta non breve e purtroppo non dolorosa! !
@@francescasalatti2670 Spero tu abbia ragione anche se fa male e "paura". A mio parere è nell'esperienza (della vita incarnata) e quindi soprattutto anche nell'errore, la presa di coscienza e consapevolezza. Spero siamo vicini (se si pensa al tempo di una nostra vita) a ciò che dici. Di sicuro in questa vita, oggi, ora la strada da fare è ancora lunga e dolorosa... l'uomo ad oggi è ancora troppo disallineato e distante dallo scopo primario. Vivere e godere della vita stessa senza pensare di essere il centro di qualcosa se non di sé stesso nel rispetto di ciò che lo circonda.
@@matteopanarella5424 sono d'accordo con te io mi sono fatta questa idea cercando di informarmi e cercare almeno fonti ''sicure''ma come dici anche tu ...In verità è l'uomo in se che deve ritornare integro spiritualmente! ! Il cammino è lungo e deve partire da ognuno di noi...e questo credo tu lo sappia bene lo dicevano i grandi della storia. ..
Da Gesù a GHANDI. ..A janaganda. ...ecc...Ti saluto con affetto....Ciao Matteo....e incrociamo le dita!❤
cioè chi?
@@ilmelangolo di quelli che in assoluta minoranza dominano sul resto creando crisi e confusione e offrendo soluzioni che portano ad un loro e solo loro personale guadagno.
in questo momento fare la guerra a Putin vuol dire fare la guerra alla Russia. ..sono cominciate queste cose con la provocazione russe. ...no caro Caracciolo sono iniziate con un colpo di stato nel 2014 voluto dalla nato. Solita chiave atlantista. Complimenti
Ucraini vittime di Zelensci
Aggiungo ma voi credete veramente che in questo clima si possa trovare una soluzione 😁😁😁 mi viene da ridere per non piangere
la soluzione la devono trovare Russia e Ucraina, senza coinvolgere gli altri stati
@@claudioanselmi1052 è questo il problema !!!! Intanto tutto questo e già stato programmato prima del 2014 .Ma tu pensi che Ukraina era una potenza militare così forte?
Inoltre doveva essere l' Europa dal 2014 in poi , di evitare questo scontro in casa propria,io personalmente seguo il telegiornale , notizie ecc ecc.Prima di questa guerra non sapevo niente,neanche dove era il Donbas.Eppure le uccisioni di civili da parte del esercito ukraino non erano per i tg importanti.Non erano autorizzati dagli americani a diffondere queste notizie.
Quindi alla tua risposta dico,che ormai è tardi e Putin andrà avanti per la sua strada, anche lui sapeva che tutto questo sarebbe successo,le sanzioni ha calcolato anche questo!!!
Qui al tavolo si può sedere solo Biden e Putin( sempre che quel asino B colleghi la bocca a quel poco di cervello che gli è rimasto)
Riguarda gli Ukraini ci vorranno anni prima di risollevarsi grazie a Zelenschi.
Riguarda il nostro paese finita la guerra il gas e il petrolio. Putin non si dimenticherà ne di quel filo americano di Draghi e del Governo Italiano.
@@francescopresti4872 io ho tanta paura di una guerra mondiale
La soluzione è che i russi perdano la guerra.
@@davideluciani1754 sie, aspetta e spera
Ma la cosa più importante è trattare!!!x finire la guerra. ..ma sappiamo chi non vuole certo non sono i popoli!!!
Se non l ha capito Caracciolo allora stiamo a cavallo con i nostri politici!!
Hai totalmente ragione ..purtroppo
Non ho ancora capito chi può guardare alla TV certi giornalisti
Grande Lucio sempre lucido e veritiero
Noi abbiamo indivisibilmente il poppolo Russo e il nostro grandissimo Presidente, che vogliamo bene tanto!!!
Non importa la vostra propaganda, ci sara un grande bumerango che avrete dalla parte della realta vera.
Brava,hai ragione! Guarda però che tantissimi italiani (come me)sanno che Putin sta dalla parte della ragione,non credere a quello che dice la tv!!
Onore a Putin,e a tutti I Russi...
Viva la grande madre RUSSIA 🇷🇺🇷🇺🇷🇺👈☝Z
@@ottaviopetrucci504 Grazie!
Gran Signore e competente...
Il prof . Caracciolo dovrebbe sedere ai negoziati di pace . Dieci Caracciolo garantirebbero altri anni di pace
giá, purtroppo le menti migliori non vanno in politica. Quella é frequentata solo da falliti e parassiti. Quindi non ti illudere sui negoziati di pace.. ho sentito un politico polacco dichiarare: < la Polonia ha la bomba atomica piu potente di quella Russa, fatemi parlare con lui e vedrete con lo convinco a ritirarsi...> capito che razza di idioti sono i politici? uno peggio dell' altro.. e voi continuate a votarli maledizione!
Si siederebbe al tavolo con l'Amarena Fabbri .
@@paolomezzanotte9601 magari trova estimatori
@@maddalenadefranchi301 Certamente, le capacità di Lucio garantirebbero un negoziato equo ed equilibrato.
Anche perché troppa Amarena fa alzare la glicemia e troppo Fabbri alzerebbe la pubblicità di La7....
Grande spiegazione grazie
Qui stanno facendo la guerra a se stessi, 'sti stolti...
Più passano i giorni e più mi accorgo che si tende sempre più a giustificare Putin
informati meglio, secondo i sondaggi DA SUBITO gli italiani erano al 70% contro qualsiasi intervento; quindi il contrario di quello che dici, ovvero dopo un mese di lavaggio del cervello ora il 60% di italiani giustificano Putin ovvero sono calati... ma comunque sempre la maggioranza. Almeno non siamo scemi e frustrati come tanti altri che credono alle balle NATO per desiderio di potenza, INGLESI primi di tutti.
Caracciolino mi meraviglio di te.....hai detto delle imprecisioni pazzesche....
Che imprecisioni Fabrizia?
USA e Nato + EU mi sembra che non vogliano la pace .....troppi interessi sotto sotto ?
Bravo, voilà une vérité, la guerre à Poutine pas à la Russie, il faut juste savoir.
Chiaro, esaustivo come sempre.
Dispiaciuta lei 😂 l ' informazione in italia è morta dagli anni 70
Analisi condivisibile,fatta da una persona qualificata ,competente ed equilibrata,il contrario della quasi totalita dei giornalisti italiani ,servi del loro padrone.
Come sempre siamo in mezzo.....
No, ci siamo messi in mezzo ☝
Potevamo essere neutrali come altri paesi europei hanno deciso di fare. Ringraziamo Draghi per il disastro economico che ci sta tirando addosso.
Mi dispiace ma le provocazioni vengono dagli USA, sono anni che si allargano a est. Certo che ti fai la descrizione dei fatti auto piacimento così sembra un'altra storia ovviamente... Raccontate la verità anziché dire che ci vogliono due giorni.
Caracciolo dice cose giustissime è la Nato che sbaglia
Caracciolo vorrebbe esprimersi in modo ben diverso ma è consapevole di camminare tra i cristalli ...Quindi ogni tanto, dando un colpo al cerchio ed uno alla botte, cerca di esprimere valutazioni più oggettive per non rischiare di finire anche lui dentro al calderone del pensiero dominante...
La "pressione" deve realmente essere pesante...
Anche per un pezzo da novanta della geopolitica
come il Prof.Caracciolo.
Ancora con questa assurdità del "pensiero dominante "? Ma dominante de che? Mi sembra la classica premessa di chi sta per sparare una stupidaggine.
@@aldocolamartino2991
Puoi definirlo pensiero dominante,informazione
main stream o come preferisci ma credo che sia evidente la propensione a proporre gli effetti della guerra evitando di approfondire le cause e soprattutto evitando di inquadrare il conflitto in quella competizione tra "imperi" che da anni viene ampiamente illustrata da Caracciolo in numerose conferenze.
@@INDIGOBLUE555 mah, io ho letto moltissimi approfondimenti sul tema e visto molti video sul tema, anche di parte russa, ben conscio che questi ultimi sono solo articoli di propaganda di una dittatura che vuole giustificare la guerra. Voglio dire che c'è una messe di materiale notevole.
@@INDIGOBLUE555 pensiero classico di chi, 20 anni fa, votava "Alleanza Nazionale", ma poi è rimasto deluso da tutto l'epilogo col Pdl, Fini e gli sciarri appresso. Oppure, ci si è sempre definiti "comunisti", ma semplicemente perché andava di moda fare l'alternativo "antifascista", ma non se ne capiva il senso o il perché, l'importante è essere antifascisti, ma ci si definiva comunisti alla cazzo. Dunque, ne sto sentendo tanti di pensieri unici, ma dovete sempre rispondere, ieri chi cazzo eravate? Cosa votavate? Soprattutto cosa cazzo pensavate? Domande e tanti perché. Pensiero unico di cosa? Passiamo il tempo a non pensare? A fare gli idioti? Questo vale per voi e non per il sottoscritto.
Caracciolo si è talmente stancato di dover stare zitto e muto ad ascoltare c...zate, che ha iniziato a dire le cose come stanno. Finora cercava sempre di essere diplomatico.
Meno male che c'è Caracciolo!
Il carisma e la solidità di Caracciolo compiono il miracolo ....Grüber lo ha lasciato parlare senza interruzioni !!!
Sta donna è inguardabile
Praticamente più confuso che persuaso.
Aveva iniziato col dire la sciocchezza "putin ha già perso" qualche giorno fa, ora si rimangia tutto si arrampica sugli specchi per cercare di inventare una divisione tra putin e la russia.
L'unica cosa corretta che ha detto è che noi siamo comparse, dimenticandosi di dire che bastava che Bidet dicesse a putin che non faceva entrare l'Ucraina nella nato perché non succedesse niente, ma evidentemente l'interesse del presidente usa non era la sicurezza delle persone.
Caracciolo ha più volte ammesso di essere confuso dagli eventi, e questo è solo indice di onestà e capacità. Te invece sei talmente avanti da non aver capito un'acca del discorso di Caracciolo. Sì, Putin ha già perso, anche se terrà per la Russia pezzi di Ucraina. Il motivo non è neanche difficile comprenderlo.
@@rassenlof sicuramente ho capito molte più cose di Caracciolo e infinitamente più di te che, non avendo capito niente per partito preso, ti limiti a inveire su chi ha capito grazie al fatto di non essersi bevuto le sciocchezze diffuse dalle maggiori testate.
Senti informi seriamente, perfino tu potrai capire, come potrebbe anche caracciolo se non fosse accecato da ciò che vuole invece di guardare ciò che vede.
Tanti saluti ignorante.
perche le condizioni russe all'america sarebbero provocatorie ? ?
"un paria". Si certo. E' la nuova parola d'ordine. Peccato per quei 5 miliari di persone che comprendono e sostengono.
Dobbiamo uscire dalla NATO e dalla UE .... subito...!!
Condivido la Posizione di Caracciolo:.
É il primo conflitto autoimmune della Storia.
autoimmune ? pensa te! e io che credevo fosse di origine virale!
😅🤣🤣🤣
Il commento dell’utente Phylae non risuta visibile.
W la libertá....
Commento dell’utente Phylae : "autoimmune ? pensa te! e io che credevo fosse di origine virale!"
Ma quanto fa fatica la Lilly ad esporre i suoi pensieri?
Forse fatica a rintracciarli....
Bravoooooo..... Tutto chiaro adesso?
Finalmente, Caracciolo
ah la russia ha posto delle condizioni provocatorie. un pò come se l'america provocasse la russia dicendo che non vuole missili russi a cuba........ma dove li prendono questi personaggi?
Prima di tutto eravamo in epoca diversa, il mondo era diviso nei due blocchi e l'affare di Cuba era fuori da ogni accordo sulla spartizione. Poi Caracciolo non è stato preciso : la Russia ha chiesto , via dalla Nato Estonia, Lituania, Lettonia, Polonia, Romania, ovviamente niente Nato in futuro per Svezia, Finlandia e Ucraina, il riconoscimento della Crimea alla Russia e il riconoscimento dell'indipendenza di Donetsk e Lughansk. Erano proposte irricevibili nel complesso, magari si poteva discutere solo di qualcuna di queste
@@pierluigipiga5182 cambierebbe qualcosa se adesso o anche 3 mesi fa la Russia avesse proposto un alleanza con Cuba e Messico per mettere basi militari nei loro territori? Come avrebbero reagito gli Usa?
Le provocazioni da 30 anni sono solo a senso unico.
@Ju Kon i patti si scrivono e comunque non valgono un cazzo anche se scritti visti gli accordi di Budapest che hanno tolto il nucleare all'Ucraina in cambio della garanzia di sicurezza...i patti valgono tra uomini magari ma tra nazioni vale solo la potenza. Purtroppo
Come giustamente analizza Caracciolo la guerra potrebbe terminare con un accordo tra Stati Uniti e Russia, una nuova Yalta che garantisca agli Stati Uniti una conflittualità tra Europa e Russia per songiurarne una possibile alleanza, garantendo alla Russia un ruolo di potenza regionale nel suo vicino estero europeo.
Grandissimo dr. Caracciolo, lucido e chiaro, propongo dr. Caracciolo FOR PRESIDENT
povera Lilli. magari Caracciolo ha detto qualcosa che non gli andava bene. Strano che non l'abbia interrotto 3 4 volte su una frase
Ad ascoltare Caracciolo ci si rende conto della obiettività e ponderatezza, nella sua analisi e dalle sue parole mi rendo conto che se si sarebbe accettato nel 2014 la "FORMULA STEINMEIER" che prevedeva elezioni nel Dombass sotto controllo dell'occidente. Dopo 8 anni di guerra le cose sono più complicate e non sappiamo come uscire da questa tragedia che poteva essere evitata.
Ne sono innamorata!
Chi mettere al posto di Putin ? 🙄 Si prenderebbero la Russia 🤣🤣
giornalista confusa, cmq Caracciolo minimizza sempre i comportamenti perversi di usa e nato
Draghi e Biden dovrebbero avere il buon senso di chiedere a Lucio Caracciolo come fare ad uscire da questo dramma . Ci vuole competenza che nessuno dei due ( specialmente il nostro ) possiede . E si vede ogni giorno .E si sente anche a La7 .
Caracciolo e i suoi analisti,è cosa nota, prestano consulenze presso organismi governativi e privati ad altissimo livello ma credo proprio che il Professore non otterrebbe il risultato da te auspicato.Ho una somma ammirazione per la competenza del Prof. ma...la questione oggi sul tappeto è il confronto tra due imperi.E proprio Caracciolo in tante lezioni e conferenze ci insegna che "l'impero" persegue principalmente la propria sopravvivenza.Ogni altra valutazione è secondaria se non assente.
Dopo 80 anni di lavaggio di cervello hollywoodiano noi conosciamo solo il buon americano (non nativo) e il cattivo russo
Sì, ma vediamo che il cliché aveva un fondamento...
...quando i nodi iniziano a venire al pettine..
è un mese... in realtà di più... che il prof Orsini lo sta dicendo!
noi italiani comparse attore la nato per quanto riguarda il decidere, ma per quanto riguarda il senso ci possiamo ritenere coobelligeranti?
Oramai i giornalisti conduttori di trasm. TV obbligano gli ospiti a commentare come vogliono loro , se non e' così' tolgono la parola.
A Putin
io credo cioè alla Russia
Finalmente ha ripiegato su quel che diceva, prevedeva e spiegava tantissimi anni fa (ben prima del 2014).
Io non ho capito bene questi dove lo prendono il tempo di stare sempre in tv e soprattutto chi lo paga...
non ci vuole una cim per capire che hanno ricevuto gli ordini e tutti si sono allineati come servi senza discutere ma obbedire come anche le tv e giornali lìasino và dove il padrone vuole
L'analisi di Caracciolo mi sembra la più realistica e augurabile.
Bravo caracciolo..
Ha ragione è una questione tra Russi e Americani dove sopratutto gli Ucraini sono finiti in mezzo.
Tranquillo che quello le idee le ha ben chiare
La facciamo a noi stessi
Caracciolo è degno di stima, però bisogna ricordare che ha sbagliato completamente la previsione sulla guerra in Ucraina: secondo lui non ci sarebbe stata l'invasione nonostante tutti i segnali indicassero che ci sarebbe stata, a meno di non voler pensare che Putin ammassasse 150.000 uomini armati alla frontiera per poi dire di aver scherzato e di non pensare che l'intelligence americana sia fatta di fessi che per giorni avevano preannunciato l'attacco. Un errore considerevole per un professionista della geopolitica. Potrebbe sbagliare anche questa volta. La mia sensazione è che comunque la Russia perderà, perché ha già perso avendo fallito tutti i suoi obiettivi iniziali. Vedremo se si arriverà a una spartizione alla Coreana.
È finita la pacchia ma non lo volete capire sarà un disastro è non si potrà tornare indietro
Noi che centriamo in tutto questo? Un fico secco
Caracciolo e Canfora per le analisi
Giorgio Bianchi per le informazioni sul campo
per il resto, c'è poco altro .... in Italia abbiamo buttato 20-30 anni
Anche fabbri è molto bravo
Orsini
Consiglierei anche Federico Petroni di LIMES
e Il Prof.Carlo Galli...
Ció che mi lascia perplesso è che gli U.S.A. si trovano dall'altra parte dell'oceano Atlantico, vale a dire lontani un bel po' di km dall'Ukraina
Lucio sei parziale e filogovernativio.
E pensare che anni fa questa conduttrice la gradivo .ora no . Il perché si capisce bene.
Ma son tutti d'accordo su......
Finalmente qualcuno che chiama Pane il pane e vino il vivo.
Lilly Gruber…un’ebrea membro del gruppo Bilderberg.
Ma di cosa vogliamo parlare….
La verità è una sola: non siamo mai stati sulla Luna.
Ridicoli
Il fatto che Caracciolo di a "stiamo facendo la guerra a...." mi lascia perplessa. Immagino sia un modo di dire
Amica mia è italiano
san zioni a USA GB e UE per Terr ori smo Int erna zion ale
😃😆🤣🤣😂😂😂ma cosa sta farneticando questo??!!
Perché non fate mai finire un concetto agli ospiti ....tutti la stessa procedura se non vi sono i tempi fate meno inviti
i russi, i russi, gli americani
Un lobbista russo, con la presunzione di superpoteri, altroché il giornalista.
Siniore, stai zbagliando.
Caracciolo for president
“Stiamo facendo …” che vuol dire?
Vendere armi all'Ucraina secondo te ci rende neutrali? Il governo che decide di togliere l'iva e le accise alla vendita di armi, per speculare sulle vite dei civili, secondo te che cos'è? Siamo i peggiori in questo scenario. Draghi va cacciato.
Finalmente una visione ordinata dell'intera faccenda.
Pero' se mi ricordo bene quello che hanno chiesto i russi era che la nato si ritirasse dall'europa orientale, non solo che non si espandesse in ucraina, e per questo la richiesta era di fatto provocatoria.
Che l'ucraina non entrasse nella nato e' stato ottenuto dal 2014 in poi per l'opposizione di alcuni paesi europei.
gnurant
@@attilioviola8814 In realtà ha ragione
L ' opposizione di alcuni paesi non è una garanzia,così come le rassicuranti parole di Bush Sr. a Gorbaciov non rappresentarono un vincolo per la tattica di "contenimento" USA(in abiti NATO)nei confronti della Russia post sovietica.
Le posizioni delle nazioni europee che oggi negano all'Ucraina l'ingresso nella NATO possono mutare nel tempo.Infatti sul problema Ucraina/NATO i russi chiedono la stipula di un accordo nero su bianco,condizione alla quale
gli USA non intendono accondiscendere.
Chiaramente (e qui mi riferisco alla richiesta di ritiro NATO da tutta l'Europa ex sovietica) in previsione di una trattativa si fanno richieste che contengano un ampio margine di negoziazione.
Penso che Putin sarebbe già alquanto soddisfatto ottenendo di neutralizzare il pericolo dell'Ucraina come futuro membro NATO.
Ovviamente,questa volta scripta manent...
[anche se a mio modestissimo parere,in caso di "insindacabile situazione di necessità strategica" gli USA forzerebbero l'accordo creando un casus belli per coinvolgere anche l' Ucraina in un confronto armato NATO vs Fed.Russa]
@@INDIGOBLUE555 Considerando che sono già settimane che l'Ucraina ha accettato questa condizione mi pare strano che Putin non accenni neanche per sbaglio a ridurre le ostilità. Sono persino disposti a trattare per il riconoscimento della Crimea
@@mistergreen3869
Vero,ma noi parliamo di Ucraina come "soggetto"In realtà i "soggetti" sono Federazione Russa e Stati Uniti.L'Ucraina non è il vero interlocutore per Putin:colloqui e accordi i russi li vorrebbero fare con gli americani,che sono i veri gestori delle politiche NATO.Inoltre un accordo diretto tra Washington e Mosca riporterebbe la Federazione Russa al livello di potenza mondiale
e non più regionale,un riscatto cui i russi tengono
molto.Sono gli USA che,ad oggi, non vogliono accordi scritti e se anche Zelensky dichiarasse la sua disponibilità in tal senso non credo che glielo lascerebbero fare.
Questo è quanto posso dedurre da letture e ascolti .... ad oggi.
un po' superficiale, un po' diplomatico = la persona o gli interessi = ma ci vogliono gli U.S.A.,o la NATO per non aggredire. il vicino?