Bel video. Una sola domanda: è obbligatorio avere sempre un biglietto destinazione “attivo”? O una volta completati posso evitare di pescarne di nuovi?
Someone had also mentioned only playing the “original” Ticket to Ride, and that’s been my only experience to the game. Amazing how this game has continued to evolve and stay so popular. Great video as always; stay safe!
Ciao, io ho la versione classica Europa ed in effetti è un grande classico ed uno dei miei preferiti il quale mi ha avvicinato al mondo dei giochi da tavolo! Assolutamente da avere nella propria collezione.
Ciao Miss! Perdonami ma se devo essere sincero ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto l'occasione e il piacere di provarlo e giocarci... Cmq mi sembra davvero interessante e anche non troppo complicato a livello di regole, lo terrò sicuramente in considerazione! Grazie per le preziose info e l'ottimo video ciaoooo.... 🤩😘👏🏻👏🏻👏🏻
Buongiorno Intanto complimenti come sempre chiara precisa. Solo una curiosità...secondo te si può giocare in 6 ( Europa ) magari con il set di treni rosa ora in commercio? Grazie dell'attenzione Cordiali saluti Marco Biagiotti
Ciao Miss, complimenti come sempre per i video! Ho un dubbio a riguardo: l'altra sera è uscita una diatriba in merito all'utilizzo delle stazioni: è possibile utilizzare le stazioni anche su linee non controllate da nessuno? O devono essere necessariamente occupate da avversari? Grazie!
@@missmeeple ai fini del calcolo dell'obiettivo, la tratta quindi può essere considerata soddisfatta anche se al termine della partita la tratta rimane libera?
Giocato giusto mercoledì scorso (versione standard) l'ho trovato rapido e scorrevole ma non privo di qualche momento di riflessione. Sapresti indicarmi qualche gioco analogo ? Grazie e compliementi per la rcensione.
@@missmeeple a ITALIA, GIAPPONE, SVIZZERA, INDIA, ... ma anche la versione "non anniversario" di Europa. Ero molto interessato a questa versione, ma se non posso usare i vagoni con le vecchie mappe... Complimenti come sempre :-)
Ciao una domanda che mi rende perplesso... sono un giocatore amatoriale di ticket to ride. Volevo capire se posso mettere due stazioni consrcutive tipo a berlino e a vienna per fare stoccolma vienna ma i miei vagoni si fermano ad essen e le linee essen berlino e berlino vienna sono occupate da un mio avversario.
È un bel gioco introduttivo, divertente e e piacevole, ma la fortuna nell'uscita delle carte è troppo determinante per i miei gusti. Personalmente, con meccaniche simili, preferisco il meno conosciuto Thurn und taxis, che reputo più strategico!
Mondiale!!! Però l'aggiunta delle stazioni rispetto alla prima edizione (quella con la mappa dell'America) secondo me diminuisce l'interazione tra giocatori, rendendolo meno "ansiogeno", e quindi meno divertente 😜!
Mi consigli dei giochi per una bambina di 9/10 anni da fare da soli o in 2? Non voglio giochi troppo complicati con un mare di carte, regole, gettoni ecc.. Cerco un gioco a tema antico, tipo Harry Potter, città segrete, pozioni, magie.. A lei piace molto il gioco ''Brivido'', l'Europa di Sapientino e Jumanji. Come film le piace l'ambientazione di Assassinio sull'Orient Express degli anni 70 e anche quella di Harry Potter, ma anche ad esempio gli egizi. Insomma castelli, magie, reperti archeologici, piramidi, brividi, dame dell'800...non so se mi spiego. Meglio lanciare incantesimi, chiudere e aprire porte, fare scoperte, messaggi segreti, giochi di decodificazione (tipo decodificare lingue straniere)... cose così. Non le piace molto Monopoli e Faraon. Troppo noiosi, soprattutto Faraon che ha diverse regole da leggere ed è essenzialmente un Memory. Mi piacciono quelli che hanno un bel tabellone da vedere, con dei bei disegni a tema. Ho cercato tanto, ma sto iniziando a pensare che non esista... Esteticamente mi aveva attirato ''Alchimisti'' e le Escape room ambientate nella antica Londra oppure a tema Sherlock Holmes. Però per Alchimisti lei è troppo piccola, mentre le escape room sono usa e getta perciò le escludo... L'unica persona che giocherebbe con lei è sua sorella di 8 anni e mezzo.
Ciao , è veramente difficile aiutarti con tutte queste info 😅 Mi viene in mente Mice and Mystics. Se non va bene c'è un gruppo si facebook di Giochi da tavolo per bambini e ragazzi, sono molto preparati
Ciao miss, ho delle domande da farti su ticket to ride. Quando all inizio si danno le 3 carte dei viaggi brevi dici: Che volendo si può eliminare dal gioco, cioè , rimane in standby nella nostra mano, o si scarta semplicemente? Poi seconda domanda. Io vedendo il tuo video ho acquistato la versione annoversary del 15cesimo insieme all espansione 1912. Il problema è che leggendo le istruzioni c è scritto che è come se fosse già integrata all interno della versione anniversario la 1912. Faccio un pò di confusione, non so se mi spiego😅😅 In sostanza, con l espansione 1912 che ho a parte che faccio? La integro nel gioco, o il gioco non ha bisogno dell espansione essendo già completo di suo? Grazie per un eventuale risposta, e scusa la confusione 😂
Davvero è presente una alta dose di alea? Non escludo che non ci sia, anzi tutt'altro! Ma nelle partite giocate fin'ora non mi è sembrato di vincere o perdere per l'alea. Sicuramente può darti una grossa mano o un grosso calcio nel di dietro ma è sempre possibile applicare un piano B..magari percepisco male tutto questo. In ogni caso un grandissimo classico da avere!!!
La considero un alea presente ma un po' gestibile se alla fine con il piano B arrivi più o meno in fondo come gli altri se non addirittura a vincere..beh Sara, è solo un mio punto di vista ovviamente..😊
Giusto per farti un esempio: per me un gioco che contiene molta alea è i Ciarlatani di Quedlinburgo. L'ultima partita fatta per esempio ero in vantaggio di ben 28 punti sul secondo, ma all ultimo turno nelle prime 2 pescate avevo già il valore di 6 con gli ingredienti bianchi. In quel caso non puoi avere nessun piano B, o ti fermi (e probabilmente perdi) o vai avanti sperando. Alla quarta pescata ero già fuori. Ho perso la partita di 5 punti. Ora, tralasciando che Ciarlatani si gioca per ridere un po', questa la considero un alta dose di alea e per di più in diversi casi incontrollabile. In questi giochi la vittoria e la sconfitta spesso è determinata dalla fortuna e nulla ci puoi fare. In Ticket invece, non mi è mai successo di arrivare ad un certo punto della partita e di non poter fare proprio più nulla perché la fortuna mi ha ostacolato in tutti i modi. Lo trovo un titolo di più ampio respiro da questo punto di vista. Certo le pescate inutili possono capitare e anche spesso, ma si può ugualmente giocare e arrivare magari a fine partita con un distacco minimo. Il tutto ovviamente tenendo conto che parliamo di un family game e come tale è giusto che sia così. Spero di aver reso un po' l'idea 😊
Ciao Sara. Dubbio con esempio: gioco 2 carte gialle per una galleria. Pesco le consuete 3 carte e trovo blu, blu, verde. Posso completarla senza problemi, giusto?
Min 2.32. Non mi é chiara una cosa. Se un giocatore prende una carta tra le 5 e pesca la seconda dal mazzo e quest' ultima é una locomotiva, nn può tenerla? Di fatto quella carta é stata pescata, nn scelta. Su questo punto il regolamento nn é chiarissimo. Grazie per i video, sempre ottimi!
Con ticket to ride mi sono appassionato ai giochi da tavolo, splendido concetto, partite sempre diverse e competitività alle stelle!
Il buon vecchio ticket to ride non delude 😊
Mi avevano detto che era semplice, non mi pare, mi avevano detto che era divertente non mi pare proprio
Grande Sara!!!! Descrizione fantastica e dettagliata come sempre!!!!!
Grazie mille
Bellissimo tutorial.
Il gioco è molto bello e lo gioco sempre con piacere.
Questa edizione è poi molto ben curata e merita l'acquisto.
Ciao Miss.
Grazie mille
Bel video. Una sola domanda: è obbligatorio avere sempre un biglietto destinazione “attivo”? O una volta completati posso evitare di pescarne di nuovi?
La carta grandi città e la carta tratta "Whit max" a cosa servono?
Nel regolamento non trovo riferimenti.
Grazie
Mi sembra di ricordare che vengano citate nella prima pagina del regolamento, prima o dopo il setup
Someone had also mentioned only playing the “original” Ticket to Ride, and that’s been my only experience to the game.
Amazing how this game has continued to evolve and stay so popular.
Great video as always; stay safe!
Thank you Ken! It's already a classic :)
Bellissima questa edizione!
Noi abbiamo solo la "Primo Viaggio". Ma ora che i bimbi son cresciuti mi sa che possiamo avanzare di grado
Anche io l'ho regalato a mio nipote :D
Ciao, io ho la versione classica Europa ed in effetti è un grande classico ed uno dei miei preferiti il quale mi ha avvicinato al mondo dei giochi da tavolo! Assolutamente da avere nella propria collezione.
Uno dei primi giochi per molti :)
Ciao Miss! Perdonami ma se devo essere sincero ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto l'occasione e il piacere di provarlo e giocarci... Cmq mi sembra davvero interessante e anche non troppo complicato a livello di regole, lo terrò sicuramente in considerazione! Grazie per le preziose info e l'ottimo video ciaoooo.... 🤩😘👏🏻👏🏻👏🏻
Se giochi da un po' ti sembrerà semplice, ma come introduttivo è top
@@missmeeple 😉👍🏻
Buongiorno
Intanto complimenti come sempre chiara precisa.
Solo una curiosità...secondo te si può giocare in 6 ( Europa ) magari con il set di treni rosa ora in commercio?
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti
Marco Biagiotti
Non saprei dirti, si può provare
Chiaro e utilissimo; Grazie !!!
Grazie Giulio
Ciao Miss, complimenti come sempre per i video! Ho un dubbio a riguardo: l'altra sera è uscita una diatriba in merito all'utilizzo delle stazioni: è possibile utilizzare le stazioni anche su linee non controllate da nessuno? O devono essere necessariamente occupate da avversari? Grazie!
Sì certo è possibile.
@@missmeeple ai fini del calcolo dell'obiettivo, la tratta quindi può essere considerata soddisfatta anche se al termine della partita la tratta rimane libera?
no questo no, puoi mettere la stazione ma non ti serve a nulla se poi nessuno costruisce tratte adiacenti
Ciao, con quali espansioni si puo' giocare questa versione? Grazie per il tuo lavoro
ciao Crix, non lo so con certezza, non ho nessuna espansione
con l'espansione 1910 cosa cambia?
Non la conosco
Ciao miss Meeple, hai per caso giocato anche all'espansione di Ticket to ride Europa?
No
Giocato giusto mercoledì scorso (versione standard) l'ho trovato rapido e scorrevole ma non privo di qualche momento di riflessione. Sapresti indicarmi qualche gioco analogo ? Grazie e compliementi per la rcensione.
Thurn und taxis è la sua versione più da "gamer"
@@missmeeple Ottimo. Grazie
Sempre una meraviglia questo gioco. Miss, è vero che, visto che si sono ingranditi anche i vagoni, non si possono usare le espansioni che possediamo ?
Non ho qui con me entrambe le versioni per fare il confronto, a quali espansioni fai riferimento?
@@missmeeple a ITALIA, GIAPPONE, SVIZZERA, INDIA, ... ma anche la versione "non anniversario" di Europa. Ero molto interessato a questa versione, ma se non posso usare i vagoni con le vecchie mappe... Complimenti come sempre :-)
Un grande classico. E c'è anche la skill di Alexa che può unirsi al gruppo di giocatori! 😀
Questa mi mancava, bellissimo!
Ah si? Non lo sapevo
Ciao una domanda che mi rende perplesso... sono un giocatore amatoriale di ticket to ride. Volevo capire se posso mettere due stazioni consrcutive tipo a berlino e a vienna per fare stoccolma vienna ma i miei vagoni si fermano ad essen e le linee essen berlino e berlino vienna sono occupate da un mio avversario.
L'importante è che per ogni stazione usi una sola linea avversaria,non due
È un bel gioco introduttivo, divertente e e piacevole, ma la fortuna nell'uscita delle carte è troppo determinante per i miei gusti. Personalmente, con meccaniche simili, preferisco il meno conosciuto Thurn und taxis, che reputo più strategico!
Thurn und taxis Bellissimo!!
Adoro thurn und taxis!
Si gioca sempre con piacere 👍🙂
Vero! Questo si lascia anche guardare con piacere :)
Mondiale!!! Però l'aggiunta delle stazioni rispetto alla prima edizione (quella con la mappa dell'America) secondo me diminuisce l'interazione tra giocatori, rendendolo meno "ansiogeno", e quindi meno divertente 😜!
Beh dai un "aiutino" ogni tanto ci vuole 😂
Mi consigli dei giochi per una bambina di 9/10 anni da fare da soli o in 2?
Non voglio giochi troppo complicati con un mare di carte, regole, gettoni ecc..
Cerco un gioco a tema antico, tipo Harry Potter, città segrete, pozioni, magie..
A lei piace molto il gioco ''Brivido'', l'Europa di Sapientino e Jumanji.
Come film le piace l'ambientazione di Assassinio sull'Orient Express degli anni 70 e anche quella di Harry Potter, ma anche ad esempio gli egizi. Insomma castelli, magie, reperti archeologici, piramidi, brividi, dame dell'800...non so se mi spiego.
Meglio lanciare incantesimi, chiudere e aprire porte, fare scoperte, messaggi segreti, giochi di decodificazione (tipo decodificare lingue straniere)... cose così.
Non le piace molto Monopoli e Faraon. Troppo noiosi, soprattutto Faraon che ha diverse regole da leggere ed è essenzialmente un Memory. Mi piacciono quelli che hanno un bel tabellone da vedere, con dei bei disegni a tema.
Ho cercato tanto, ma sto iniziando a pensare che non esista...
Esteticamente mi aveva attirato ''Alchimisti'' e le Escape room ambientate nella antica Londra oppure a tema Sherlock Holmes. Però per Alchimisti lei è troppo piccola, mentre le escape room sono usa e getta perciò le escludo...
L'unica persona che giocherebbe con lei è sua sorella di 8 anni e mezzo.
Ciao , è veramente difficile aiutarti con tutte queste info 😅 Mi viene in mente Mice and Mystics. Se non va bene c'è un gruppo si facebook di Giochi da tavolo per bambini e ragazzi, sono molto preparati
ho la versione London e lo trovo un pò ripetitivo e sempliciotto.
Quella non l'ho provata...
Un Must 🎲🎉
Yes
Ciao miss, ho delle domande da farti su ticket to ride.
Quando all inizio si danno le 3 carte dei viaggi brevi dici:
Che volendo si può eliminare dal gioco, cioè , rimane in standby nella nostra mano, o si scarta semplicemente?
Poi seconda domanda.
Io vedendo il tuo video ho acquistato la versione annoversary del 15cesimo insieme all espansione 1912. Il problema è che leggendo le istruzioni c è scritto che è come se fosse già integrata all interno della versione anniversario la 1912. Faccio un pò di confusione, non so se mi spiego😅😅
In sostanza, con l espansione 1912 che ho a parte che faccio?
La integro nel gioco, o il gioco non ha bisogno dell espansione essendo già completo di suo?
Grazie per un eventuale risposta, e scusa la confusione 😂
Davvero è presente una alta dose di alea? Non escludo che non ci sia, anzi tutt'altro! Ma nelle partite giocate fin'ora non mi è sembrato di vincere o perdere per l'alea. Sicuramente può darti una grossa mano o un grosso calcio nel di dietro ma è sempre possibile applicare un piano B..magari percepisco male tutto questo. In ogni caso un grandissimo classico da avere!!!
Beh ma l'alea ti costringe sempre ad un piano b... Se ho ben capito tu non la definisci tale se non determina la vittoria?
La considero un alea presente ma un po' gestibile se alla fine con il piano B arrivi più o meno in fondo come gli altri se non addirittura a vincere..beh Sara, è solo un mio punto di vista ovviamente..😊
Giusto per farti un esempio: per me un gioco che contiene molta alea è i Ciarlatani di Quedlinburgo. L'ultima partita fatta per esempio ero in vantaggio di ben 28 punti sul secondo, ma all ultimo turno nelle prime 2 pescate avevo già il valore di 6 con gli ingredienti bianchi. In quel caso non puoi avere nessun piano B, o ti fermi (e probabilmente perdi) o vai avanti sperando. Alla quarta pescata ero già fuori. Ho perso la partita di 5 punti. Ora, tralasciando che Ciarlatani si gioca per ridere un po', questa la considero un alta dose di alea e per di più in diversi casi incontrollabile. In questi giochi la vittoria e la sconfitta spesso è determinata dalla fortuna e nulla ci puoi fare. In Ticket invece, non mi è mai successo di arrivare ad un certo punto della partita e di non poter fare proprio più nulla perché la fortuna mi ha ostacolato in tutti i modi. Lo trovo un titolo di più ampio respiro da questo punto di vista. Certo le pescate inutili possono capitare e anche spesso, ma si può ugualmente giocare e arrivare magari a fine partita con un distacco minimo. Il tutto ovviamente tenendo conto che parliamo di un family game e come tale è giusto che sia così. Spero di aver reso un po' l'idea 😊
Ciao Sara. Dubbio con esempio: gioco 2 carte gialle per una galleria. Pesco le consuete 3 carte e trovo blu, blu, verde. Posso completarla senza problemi, giusto?
Eh direi proprio di sì.. 😅
Min 2.32. Non mi é chiara una cosa. Se un giocatore prende una carta tra le 5 e pesca la seconda dal mazzo e quest' ultima é una locomotiva, nn può tenerla? Di fatto quella carta é stata pescata, nn scelta. Su questo punto il regolamento nn é chiarissimo. Grazie per i video, sempre ottimi!
Sì in quel caso la tiene, è stato fortunato :)
Descrizione dettagliata ma davvero troppo veloce da seguire😅
Mi spiace 😅
esiste un gioco simile??
Thurn und taxis è la sua versione più complessa