Io ho avuto sempre genitori che me l’hanno vietata, e ancora non capiscono cosa si sono persi e avrebbero preteso che io mi perdessi. La soluzione è sempre e solo una, andarsene via di casa e farsi la propria vita, nel bene o nel male, saranno sempre e solo cazzi nostri. Prima si capisce e meglio è.
Ho preso la patente l anno scorso, e a 46 anni (fuori da casa con 2 figli) una paternale incredibile. Se ne sono fatta una ragione. Ma la paura che mi hanno trasmesso (da una parte li capisco ) è cosi forte che ci sono voluti parecchi giri x andare via diciamo con una certa "tranquillita'". E penso che se l avessi presa molto prima sicuramente sarei già avanti prendere la patente cosi tardi implica notevoli difficoltà tra cui la paura che non hai a 20 anni, perchè sei meno inconsapevole dei rischi e quindi ti porta ad una certa tranquillità. La paura quella sana ci vuole mantiene sempre l attenzione alta. 1 giro in moto in gruppo 200 km pioggia piu nebbia sul passo.....abbiamo mangiato e ci siamo fatti dare 2 sacchi dell immondizia da mettere sopra la giacca e sotto. E da li tuta antipoggia fissa nel bauletto. Giacca con paraschiena e pantaloni lunghi e guanti SEMPRE. Impressionante le paure sono prorprio le mie in ordine di grandezza ...ahhaha impressionante Bel video bravo
Ho preso la patente A e la moto contro i miei genitori, questo l'ho fatto appena mi sono allontanato da casa per lavoro, purtroppo certe volte è buono distaccarsi per crescere e per far avverare i piccoli desideri. È vero che i nostri genitori sono la nostra guida, ma fino ad un certo punto, bisogna anche capire quando è giusto ascoltarli e quando no..
Ho sempre avuto la passione della moto, ma allo stesso tempo sono cresciuto in una famiglia che lo ha sempre visto come un diavolo che ci porta alla morte. Infatti ho finito per acquistarla solo a 40 anni.....allo stesso tempo però adoro la sicurezza. Infatti non esco mai senza abbigliamento tecnico e sono un vero appassionato delle tecniche di guida....anzi da ignorante non sapevo che dietro "la moto" ci fosse così tanta preparazione e studio. Felicissimo di essere entrato in questo fantastico mondo. Buona strada a tutti!!!!
Complimenti, hai espresso le sensibilità delle diverse esperienze ed i timori dei motociclisti con più e meno esperienza. Bravo davvero! Semplice, chiaro, incisivo. Avrei voluto sentire le tue parole quando ero neofita......
Grazie Totò. Anche se a 57 anni sono un neofita delle due ruote ma i tuoi consigli sono di aiuto a prendere confidenza con il mezzo e ad essere fiduciosi che tutto si supera.....perché alla fine mi sono riavvicinato alla moto non per fare le gare ma per godermi una guida serena e se possibile disinvolta.
l'importante è capire che in città si deve circolare come fanno le automobili, e non come gli scooter che zigzagano a destra e sinistra.. rimanere sempre in coda ai semafori e MAI effettuare sorpassi in città! te lo dico da 30 anni di esperienza in moto!
Un caro saluto a Toto Rider e a tutti gli amici motociclisti. I consigli di Toto sono veramente degni di apprezzamento come sempre. Da anziano motociclista e da quanto ho constatato dopo tantissimi chilometri in sella alle moto, posso segnalare che in autostrada molti automobilisti effettuano manovre repentine di cambio corsia in prossimità delle varie uscite ,senza indicatori di direzione ,tagliando la strada , costituendo pericolo per i veicoli che viaggiano a destra in particolare alle moto. Pertanto consiglio di avere sempre una guida difensiva nell'approssimarsi alle uscite autostradali.
Sul primo punto mi sa che ci azzecchi perché è la mia paura più grande, dopo aver fatto sacrifici e ti ritrovi la moto per terra non è divertente. 2. Odio l'autostrada, preferirei andare dalle strade secondarie, non per paura, ma perché mi annoia un sacco 3.3) sono d'accordo per le uscite in gruppo, hai la possibilità di migliorare il tuo stile di guida, soprattutto se sei alle prime armi. 4. La pioggia non mi spaventa, l'ho affrontata un paio di volte in Vespa, ma con molta prudenza. Con la moto sarà diversa. Ultimo punto anche io ho paura di avere un incidente, è sempre presente questo mio pensiero. Per Abbigliamento indosso sempre i guanti, anche perché l'ultima volta stavo andando al mare e non avevo nessuna protezione. Da lì in poi li indosso sempre, estate ed inverno. Ps. Sono caduto proprio con le mani per terra. Scusate la lungaggine del commento.
Salve! Da neofita "anziano" confermo quanto segue punto uno: fatto da fermo alla fine della mia seconda uscita in assoluto: ora non ho più paura che cada (o per lo meno mi concentrerei solo sui danni tecnici);: punto quatto: alla terza uscita presi 70 lm di pioggia (15 in tangenziale a 70/90 km/h): paura solo nelle rotatorie.... ovviamente senza sottovalutare l'accresciuto rischio Bei video, rilassati e rilassanti.
Dovresti aggiungere il fatto che non bisogna avere paura di noi stessi ma degli altri specialmente sugli incroci. Se non siete sicuri di quello che fanno gli altri intanto cominciate a frenare. Lo stesso quando superate le file state molto attenti che qualcuno puo' attraversare in mezzo. Ma in quasi 45 anni di moto ne ho viste di tutti i colori. Impossibile scrivere su poche righe. Cmq ripeto attenti agli altri.
@@MarcoMessina77 non pensare nei termini ho ragione o torto secondo il codice della strada, cerca di prevedere sempre cosa gli automobilisti potrebbero fare, anche in violazione di esso e tieni presente che un motociclista è meno visibile di un automobilista. Comportati in conseguenza evitando di metterti in posizioni in cui sei a rischio. Non devi superare la paura, essa ti è utile per sopravvivere, devi imparare ad usarla a tuo vantaggio, facendo si che ti spinga ad un comportamento più attento, consapevole e proattivo (cioè capace di prevedere prima ed adattarsi) invece di lasciare che ti paralizzi.
@@andreachinaglia5804 Grazie. Devo dire che dopo un mese di guida nel traffico ho imparato a mettere un sano timore a servizio della sicurezza. Vedo cose inenarrabili fatte pure dai monopattini, che ti sbucano da ogni dove senza protezioni e perfino contromano.
mai superare auto in città! Essere prudenti significa avere sempre un minimo di abbigliamento tecnico, e restare molto umile in ambito urbano (30 anni di uso moto)
Ciao Toto.. innanzitutto veramente complimenti per il canale!!!..sono iscritto e ormai è diventata la mia bibbia👍. Ho 40 anni e finalmente dopo tanti ritardi ho preso la patente della moto e mi sto apprestando a prendere la mia prima moto (Kawasaki Versys 650) e ovviamente anche tutto l' abbigliamento tecnico necessario (casco, giacca e stivali).. premetto che la mia esperienza con le due ruote è di qualche mese con una Suzuki bandit s 600.. Sono andato a provare la Versys in concessionaria e ho visto che con i piedi, salendo sopra, riesco a toccare con mezza pianta (sono alto 1.76) indossando scarpe comuni da ginnastica e riesco tranquillamente a spostarla indietro e ad essere stabile sopra. La mia domanda è..va bene o è troppo alta per me'?..con l'abbigliamento tecnico (stivali ovviamente)riesco a guadagnare qualche cm e a toccare con tutta la pianta?. Grazie anticipatamente per la tua risposta.
ti ho scoperto per caso avendo anche io la fz6 (s1) , complimenti per il format e i video !! top p.s io ho preso la mia moto 3 anni fa senza mai aver avuto nemmeno lo scoter da ragazzo, nulla dopo 5 mesi autostrada Calabria - Toscana ehehe
Vado in moto da più di trent'anni, sono caduto un paio di volte quand'ero alle prime armi, e per fortuna l'orgoglio s'è danneggiato molto più di me e della moto. Ovviamente ho preso un sacco di acqua, di freddo, di caldo, e ho fatto un sacco di autostrada con e senza protezione aerodinamica. Come dici giustamente tu, l'abbigliamento adatto è importantissimo, ma non ho mai messo una tuta con paraschiena andando in Harley Davidson né ci sono mai salito in pantaloncini corti e infradito, se non per lavarla nel cortile di casa. Ho cambiato parecchie moto e finora mi sono sempre divertito senza farmi pippe mentali e quant'altro possa rovinare un'uscita o un viaggio. Ora ho 64 anni, so da sempre che le probabilità di cadere e di fare o subire un incidente ci sono, ma altresì ci sono le probabilità di essere investiti mentre si attraversa una strada a piedi, ecc... Quindi in conclusione, penso che continuerò ad andare in moto e a divertirmi come un matto per molto tempo ancora.
Il punto di corda quando si percorre una curva è il punto di massima inclinazione che dovrebbe sempre coincidere con il punto in cui si è più vicini al bordo interno della della curva. Prima di quel punto sei senza gas e hai già rallentato, dopo quel punto hai raddrizzato la moto e ripreso in mano il gas.
Ciao ...un video sulle partenze da fermo per evitare cadute ...? Partenze del tipo da strade secondarie a principali ...brecciolino ad asfalto.... e quando non tocchi terra con il piede perfettamente appoggiato al terreno. Grazie.
sempre piede destro bep piantanto spostanto l'anca a destra quando la moto è praticamente ferma, , cosi con il sinistro puoi ingranare la marcia e ripartire!
Io ho uno scooter 125 da un anno, ci ho fatto 22 mila km, lo uso per lavoro su strade provinciali di collina, mi capita di fare ogni tanto qualche strada imbrecciata, entro nei centri storici, mi fermo e riparto 20 volte al giorno facendo piccole tappe nell' ambito di giri giornalieri di 200 km, e ci ho fatto anche un viaggio di piacere di 2 giorni in un' altra provincia. Mi piace tantissimo e perciò mi è venuta voglia di comprare una vera moto, sicché sto andando a scuola guida per prendere la patente A. Ciò che mi spaventa di più della "vera moto" è il peso: mi chiedo se sarei capace di gestirla da fermo piede a terra, nelle manovre, nel cavalletto, nel salire e scendere, nel ritrovarmi in spazi stretti o su strade ripide, sconnesse e imbrecciate, nei parcheggi, in pendenza. Mi chiedo se, dal basso dei miei 62 kg di peso e 167 cm di statura, sarei all'altezza delle varie situazioni. A me piace la Moto Guzzi v85 con tanto di bauletti (devo portarmi dietro l'attrezzatura di lavoro e i panni di ricambio per la temperatura che varia nel corso della giornata), ma a volte mi domando se non sia meglio passare semplicemente ad uno scooter più grande, dopo che avrò superato l'esame di guida. Ecco, le mie paure di neofita sono queste. Non temo la potenza del motore perché non ho nessuna intenzione di ingaggiare gare di velocità e di abilità con chicchessia; mi piace la guida tranquilla.
eh tanto lo scooter più grande pesa uguale se non di più che una moto, per cui non vedo il problema. forse questo video può aiutarti? ruclips.net/video/c6fj68XEeDo/видео.html
Ho comprato la prima moto ieri una 125 come consigliato da te per vedere se mi piace anche perché sono veramente un fifone giusto per affrontare la mia paura grazie mille😍❤️❤️
Scivolato due settimane fa sul Gargano.... Appena tornato dalla Seconda uscita dopo il fattaccio.... Sono più rigido e ho perso feeling ma mi sono tolto il "peso" di assaggiare l'asfalto
Caduto da fermo perché pensavo che il cavalletto fosse “giù” ... Quasi da fermo ad uno STOP con briciolino. Pensavo di essere caduto dal terzo piano 🤣 ed ero praticamente fermo. Terza volta entrando con la mia Honda XLM 600 (era molto di voga la Dakar) entrando “piano” in un torrentello, pensando di fare la cosa giusta. Avevo anche si la zavorrina al seguito 😬 Hai sicuramente toccato le paure più comuni in principianti e non... 👏🏼👏🏼👏🏼
Sinceramente la mia paura più grande è cadere io, e farmi male. La moto si può sempre aggiustare. Questo è stato il limite che mi ha sempre bloccato. Sto cercando di affrontare questa paura.
Cosa ne pensi del airbag Ho intenzione di prenderlo voglio sentirmi più sicuro quando Guido anche se cado secondo te ne vale la pena? Io ho già preso tutto casco giacca guanti pantaloni tecnico scarpe
Ciao Toto e complimenti anche per questo canale che come quello per la tecnologia è davvero ricco di contenuti interessanti.. ho notato che ci tieni molto al discorso sicurezza in moto e questa cosa mi sembra giustissima, anzi chiederti se per te è normale che al giorno d'oggi si vedono video dove c'è gente che sostiene che chi va in scooter ad esempio su un Tmax è stupido se indossa abbigliamento protettivo, come se in scooter, semmai cadessi avresti la benedizione dello spirito Santo.. tutto ciò è alimentato dalla intolleranza dei puristi delle moto nei confronti dei scooteristi.. un atteggiamento fuori di senno, per quanto mi riguarda, che spesso hanno RUclipsrs piuttosto affermati... Tu cosa pensi a riguardo? Farai un video sulla questione? Grazie
Io penso che la vita sia una sola. Ho avuto un incidente grave a Dicembre, mi sono spaccato l'omero. Però non ho riportato ustioni, lividi, cicatrici sul resto del corpo. La testa non ha riportato danni, la schiena neanche nonostante sia rotolato per una ventina di metri. Avevo il giubbotto da moto, il casco e i guanti. Sono vivo, ho recuperato e posso raccontarlo. Quel giorno ho pensato ad andare col giubbotto, perchè tanto dovevo fare una tratta molto breve, con un 125 ed ero in città. Pensa se lo avessi fatto. Le protezioni ti salvano, tutto il resto sono chiacchiere.
@@TotoRider assolutamente d'accordo e ci mancherebbe altro... Bisognerebbe farlo capire ai fanatici delle moto che pur di portare avanti la loro stupidissima crociata contro gli scooteristi, sarebbero capaci di dire che in scooter bisogna andare con calzoncini ed infradito.. una questione che al giorno d'oggi ha dell'inverosimile
mah lo stile di guida è molto personale, dipende. A me piace ogni tanto andare un po' più forte, ma c'è gente che adora andare solo in maniera tranquilla
La mia paura maggiore non è tanto per la pioggia, ma quanto più perchè, per il tipo di vita che faccio, potrei dover scendere in strada alle 5 del mattino e ciò si traduce in strada brinosa (non ho nessun problema con il freddo, sono abituatissimo al freddo e so come vestirmi), se non ghiacciata nei mesi invernali qui nel Nord Italia.. secondo te in quelle situazioni è da lasciare a casa a priori o si può provare a muoversi? Non dico sotto la neve, ma la classica situazione in inverno inoltrato in notte fonda, dove le strade e le auto parcheggiate si ghiacciano..
Comunque al di là di tutto, ci vuole testa, e anche tanta, spesso capita l'incidente anche se si è prudenti, si rispetta il codice, non si fanno sparate stupide, e succede perché sono gli altri a comportarsi male a non rispettare la segnaletica, a superare i limiti di velocità, o peggio ancora a guidare pieni di vino. Io con la moto una sola volta ebbi un incidente, nessun danno alla moto se non la pedivella del cambio piegata, che poi feci raddrizzare, e una abrasione vicino al polpaccio lato cambio. Andò di lusso, ma in realtà io a quest'ora sarei stato petrolio. Strada leggermente bagnata, corsia preferenziale, andavo piano a 20 orari ma nemmeno, facevo attenzione a un pulmino che avevo davanti, e stava distante, il pulmino si ferma, io rallento col cambio scalando, tocco appena il freno la moto slitta tutta piegata sul lato destro, allora per riprenderla e ci ero riuscito, colpo di reni la butto a sinistra il pulmino fermo, colpo di accelerata raddrizza la moto come sto per sorpassare il pulmino, autobus quelli grandi tipo i turistici, dal lato opposto, stavo proprio nel suo centro, il pulman stava sui 70, io accelerai un pochino in più praticamente stava a una 20 di metri di distanza, mi buttai tutto a destra e sentii un botto nella fiancata del pulman, non caddi mantenni la moto, e poi mi fermai, praticamente la leva del cambio si era piegata come una fascetta attorno alla caviglia. Poi un signore, sinceramente non so cosa ci facesse con un cacciavite enorme tenuto nascosto nel giubbino (forse capite a me) riuscì a far leva e a liberare la caviglia, io come se niente fosse rimisi in moto e andai. istinto l'incidente si svolse in 4, 5 secondi. Quando succedono queste cose non c'è preparazione sono situazioni che capitano, e si agisce per istinto. Ne uscii con danni pari a zero ma una frazione di secondo prima o dopo l'incidente sarebbe stato frontale. Quindi senza aver paura, ma agire sempre con prudenza, se si ha paura allora sicuramente ci si farà male.
Ciao! Grazie per questo video. Non solo ho capito che le mie paure sono quelle che provano un po' tutti ma tu mi hai rassicurato perché ho sempre guidato così come tu suggerisci: indossando sempre le protezioni, avendo un'antipioggia nella borsa e pneumatici in buone condizioni. Questo è tutto quello che serve per andare in moto, che tu sia solo o in compagnia, in autostrada o sui tornanti. Grazie ancora e buona strada ✌️!
Ho la patente da 4 anni ma ancora non acquisto la moto per tutte le paure da te citate. Ogni mese di Aprile-Maggio inizio a vedere video e moto, ma non riesco a fare il passo. Ho 35 anni. Ho paura anche che non ne prenderò mai una. :(
Ciao e complimenti per il canale ti seguo sempre e anch'io ho una paura... vado in moto da più di 30 anni, ho 2 moto (Yamaha dragstar 1100 e un Super Ténéré 1200) che amo molto, ma da qualche anno ho la fobia di attraversate ponti alti (come ad esempio quello che c'è in Calabria vicino pizzo Calabro) e paura di strade di montagna dove ci sono tornanti con precipizi e burroni (un po' come nel tuo video quando parli della pioggia). Non so cosa sia successo ma adesso quando vado in un posto nuovo ho sempre terrore di ritrovarmi sopra un ponte altissimo o con strade che costeggiano dirupi mortali...cosa mi consigli? Continua così sei in gamba 👍👏
Sembra una comune paura delle altezze, vertigini. L’unico modo che conosco è quello che ti ha suggerito lui: combatti la paura sfidandola al suo gioco. Le prime volte avrai paura, ma più a lungo resterai ad ammirare il vuoto sotto di te più comincerai a renderti conto che non è poi così terribile come pensavi. Ovvio magari se hai così paura di quei posti cerca di andare piano quando ci vai 😅
Lo sbacchettamento su strada avviene solo in determinati contesti molto difficili da riprodurre. In situazioni normali la cosa da evitare è quella di stringere in maniera eccessiva il manubrio
La paura peggiore è la chiusura dell'anteriore andando a bassissima velocità tipo inversione a U e cadere come purtroppo mi è successo: caduta stupida, evitabile ma che ho fatto anch'io...
Ciao, ho trovato questo video che calza a pennello con quello che mi è sucesso da poco, Ho 17 anni e a pasqua mi è arrivata un beta 125 che con anni di sacrifici sono riuscito a prendere giusto 13 giorni fa ( per la prima volta ) sono andato in un costo di montagna , in discesa ero un po spaventato e mi sentivo molto impacciato e sono andato lungo ad una curva e a moto ferma mi è caduta sul piede e mi si è rotto , ora la voglia di risalire in moto e tanta ma mi sento ancora un po scosso
Innanzitutto ogni motociclista non deve seguire gli altri. Ogni motociclista non deve farsi portare dalla moto ma il motociclista deve portare la moto. Tutti i motociclisti non devono avere paura, anche quando si cade, subito risalire perché rende più facile essere padrone di se stessi. Ogni motociclista gli cade la moto, non lo dovete alzarla come una bicicletta ma al contrario. Girarsi di spalle, piegarsi è affare tra il manubrio è la maniglia comunque dove può far presa. Ogni motociclista moderare la velocità per evitare brutte situazione dato in generale è imprevedibile. Ogni motociclista può valutare la capacità di saper portare la moto in pista. Sempre il casco anche per 50 metri. Tutti i motociclisti devono mettersi l' abbigliamento adeguata dato il pericolo è ha portata. Anche sotto la pioggia.. velocità di crociera se capita. Alla differenza della macchina, il motociclista deve prevedere prima, guardare oltre la sua veduta. Le gomme è importate, mai sottovalutare , specialmente quando ti trovi un po' di strada bagnato, è scivoloso grazie i residui oliosi di scarico di tutti i mezzi.
Ciao Toto! Complimenti per il video! Io mi sono iscritta settimana scorsa a scuola guida per prendere la patente A3 e lunedì ho la prima guida! Spero di non cadere 😅😅😅
@@TotoRider Benelli BN 125, per iniziare essendo la mia primissima moto ho preso qualcosa di tranquillo, poi il prezzo è fantastico, se dovesse piacermi questo mondo farò la patente e prenderò qualche cilindrata più grande. Ora devo fare la scelta del casco, me ne puoi consigliare uno sui 100? Ciao continua così
Sto prendendo in questi giorni la patente A, poiché sto affrontando dei concorsi. Non ti nego che avevo paura delle moto, perché proprio mio padre mi ha inculcato il terrore. Eppure dopo la prima lezione di scuola guida me ne sono innamorato, poi vabbè alla seconda lezione sono caduto :-) Mi sono spaventato e oggi dovrei fare la terza lezione. Al momento ovviamente mi sto limitando a girare intorno introno e a sterzare tra due coni, simulando un incrocio e non vado oltre la prima marcia XD
considera che con la moto più vai veloce più vai in piedi. La curva di apprendimento è sicuramente più ripida rispetto al saper guidare un'auto, ma si impara, l'importante è non demordere e vestirsi bene
@@TotoRider sisi io a parte qualche graffio non mi sono fatto nulla e la moto uguale In pratica si può dire che sono quasi caduto da fermo essendo caduto su una curva strettissima a causa del breccino
Ho sempre voluto farmi una moto fin da giovane ma purtroppo per la paura dei miei genitori e per altri fattori non ho mai potuto realizzare questo mio sogno. Ora ho 47 anni e finalmente ho potuto realizzarlo comprendomi (per iniziare, per imparare) una custom 250! Quindi sono alle prime armi. Devo dire che quando la guido ho un pó di paura, vuoi per l'insicurezza, vuoi per la nulla esperienza. Sono già scivolato da fermo, frenato troppo con l'anteriore ed inevitabile chiusura dello sterzo🤦🏻. Cmq non demordo😅
@@koupyhappy ho avuto a 14 anni la vespa 50 ed a 16 il vespone 125! Poi niente più. 😅. Qui per me portare una moto è una novità. Vorrei fare un pó di esperienza prima di prenderne una più grande!
La paura più grande non tornare a casa dai miei figli. Che amo e che voglio vedere crescere. E che hanno il diritto di avere un padre. Io vado piano però poi sulla strada dipende anche dagli altri.
Personalmente credo che l'alternativa all'incoscenza è quello di avere un pochino di paura che ti impedisce di trovare i limiti del mezzo e delle proprie capacità personali e sempre con la voglia di tornare in moto il giorno dopo. Dico sempre che cadere in moto non è un dramma, l'importante è non farsi male. Facendo enduro di cadute ne ho fatte parecchie, ma anche di strada non sono mancate e l'ultimo dei miei pensieri è proprio e che la moto di sia graffiata, quella di ripara.
@@TotoRider assolutamente sì. Cercare di tenerla a volte si fa più danni, soprattutto alla schiena. Ho avuto per 15 anni moto da 250 kg, cercare di tenerla anche da fermo è impossibile.
Beh mi ricordo la prima moto ed è stata anche l'unica, poi altre esigenze e quindi tenuta 5 anni e poi lasciata, era una 250, ritirata dal concessionario, direzione casa, direttamente autostrada, senza problemi, anche per strada normale, nessun problema, sotto la pioggia si tangenziale e autostrada arrivai a casa che le scarpe sembravano una piscina. No mai avuto paura anche perché ero sempre uno scavezzacollo, sia in bici, sia col motorino, anche con la macchina ne ho guidate tante, sia con lo scafetto. Ora con l'età si mette giudizio, e vorrei prenderne un'altra. Ma è subentrata un po' di paura, l'età.
@@TotoRider avevo un motoscafo con chiglia trimarano lungo un 4 pesava una 80 di chili forse meno, e dietro avevo un 20 cv mercury a gambo lungo, motore a iniezione, due tempi, praticamente era una scheggia, in acqua stava solo mezzo metro di barca, la guida era stesso al motore. Da un posto l'altro ci mettevo un attimo.
6 anni fa io e la mia mt01. Catuta a 60 km/h.. Gomme di merda+asfalto liscissimo+ troppo freno anteriore= lacrimece accostamenti tra santi e animali un Agosto 14.30 del pomeriggio... Pantaloncini e maniche corte. Mi chiamarono Granapadano.
due giorni dopo aver comprato la moto (bmw g310r ), caduto da fermo perche' non ho aperto del tutto il cavalletto, rotto la leva frizione, e basta...morale ?...ora controllo sempre il cavalletto🤣
Per andare dalla mia ragazza con il 125 mi faccio 50km di strade coi campi e ho incrociato spesso cinghiali, volpi, gatti, ricci..mi sto facendo un 350 quasi solo per l autostrada 🤣
Da neofita si è doloro alla moto nuova dopo già una settimana averla presa. Se vedete una cb 650 r rossa graffiata in giro zona Milano sappiate che son io🤣, se c'è qualche gruppo che fa uscite per neofiti mi inviti😅
Ho una paura..ma è post acquisto: che me la rubino! E mia moglie aveva paura dell'autostrada (da zavorrina) ,poi le è passata nel giro di 2/3anni..agevolata da un casco migliore..👍✌
Ho un infezione in corso alle orecchie e salendo in moto ho leggermente perso l'equilibrio e per un pelo ho quasi tirato giù me, la moto e il mio ragazzo. 😿 Spero che la prima caduta non arrivi 😂
Una caduta costa poco ? ? ? A me il cupolino in plexiglas 170€ un adesivo 70€ !...e quelli che compro al supermercato 1€ e ci guadagnano 0,80 € Se non cadete è meglio !
@@TotoRider :-) gli adesivi anonimi (decalcomanie) da appiccicare dove ti pare li ho presi a quel prezzo, il problema è quando vai a comprare un capo d'abbigliamento marcato FERRARI e lo paghi 1.500 € e poi scopri che è fatto in Cina...non lo hai visto su Striscia la notizia che lo chiedevano a Montezemolo ? E' tutta una questione di opportunismo...
@@hornets419 guarda che di qualsiasi prodotto paghi anche la progettazione, l'industrializzazione e la ricerca fatte per realizzarle, non solo le materie prime e la manifattura. Ragionare come te significa capire assolutamente zero di mercato
@@TotoRider Ragionare come te ci porta ad acquistare prodotti cinesi spacciati per italiani, quindi? Mandare in malora la propria economia per portare avanti quella di altri paesi è una buona strategia commerciale, per questo ti consiglio di andare a vedere come e perchè CENTINAIA di marchi di moto ed auto italiani hanno chiuso i battenti ! Laverda non sapeva fare moto? Aermacchi..l'hai mai sentita ? De Tomaso lo conosci? io ho guidato una sua auto, la DEAUVILLE, una signora automobile degna di Jaguar eMasertati ma purtroppo FALLITE per crisi di mercato che evidentemente sono state gestite male come di recente l'entrata dell' euro con il quale i prezzi al mercato sono come minimo raddoppiati mentre gli stipendi sono stati ben controllati... questo come lo chiami, essere esperti di mercato ? Certo che tu allora ragioni bene... e tutti gli altri che sono falliti erano fessi perchè non capiscono che se un prodotto costa troppo per la mia tasca io ne compro uno più economico, magari fatto in Cina !
@@TotoRider Mi spieghi tu che sei esoperto, perchè hai costi di gestione, commerciali ed altro...e poi porti le tue industrie in altri paesi dove la manodopera costa di meno ma porti soldi in altri paesi invece del tuo...come fa Fiat con i veicoli ed i motori costruiti in Turchia, Polonia etc..ma pagando poi le tasse e portando soldi quindi a paesi stranieri ?...questo è il famoso MADE IN ITALY che ti arricchisce ? E lo scemo sarei io? Io faccio la scuola a spese del mio stato e tu porti il lavoro e i soldi agli altri?
Infatti non devi chiamare l'operatore ma devi passare lo stesso, lo dice Telepass non io...in teoria dovrebbe poi arrivarti il pedaggio da pagare ma spesso nemmeno arriva
Ciao Totò dopo 26 anni di moto dal fuori strada alla strada ormai sono collaudato.per mia fortuna sono finito una volta sola in ospedale per una caduta in moto per un dito distrutto ma non amputato. ma se non avessi avuto dei guanti di alta gamma perdevo la mano . Posso testimoniare che l' abbigliamento tecnico di alta gamma mi ha sempre protetto e salvato la vita. Non risparmiate mai sul casco e sempre a doppio anello non fidatevi del aggancio rapido .
ma no, con la naked poi? Le Naked sono derivate dalle sportive, puoi piegare pure fino a 55 gradi senza problemi. Scaldare le gomme e allenamento ti portano al risultato.
Ecco..bravissimo...io ho 42 anni..mai portato nemmeno una bicicletta..sono un mega neofita...e ilmmio sogno già spezzato..ieri ho acquistato la MT 7 nuova di pacca...l ho presa tranquillamente perché tutti nei video dite moto perfetta per iniziare..noto per neofiti..moto di neofiti un cazzo...in un giorno 5 volte a terra sono andato..tre volte da fermo..come sono rientrato a casa..ho una rampa ripida con una corvetta a gomito e come ho preso la rampa a bassa velocità tio a 2/3 km orari sono caduto da fermo...peccato frizione e freccia...io peso 60 km la moto 180 e mi sono fatto male nel ritirarla su...schiena a pezzi..portata nel garage dopo che riprovavo a partire per tre volte e tre volte consecutive a terra..ho provato a fare la rampa stretta e ripida in salita e nulla caduto altre due volte perché la moto mi si è spenta in curva del la rampa ed in salita.....e la MT 07 SAREBBE UNA MOTO PER NEOFITI??????io ora la devo far portare in ufficio dalla Yamaha..ma poi nn sapendo dosare gas e frizione mi ci ammazzo...consigli?????otto mila euro buttati per vedere uno moto ora rotta e ferma nel garage
Io ho avuto sempre genitori che me l’hanno vietata, e ancora non capiscono cosa si sono persi e avrebbero preteso che io mi perdessi. La soluzione è sempre e solo una, andarsene via di casa e farsi la propria vita, nel bene o nel male, saranno sempre e solo cazzi nostri. Prima si capisce e meglio è.
eh si, i genitori sono la nostra guida, ma a un certo punto è essenziale che diventiamo noi la guida di noi stessi :)
Ho preso la patente l anno scorso, e a 46 anni (fuori da casa con 2 figli) una paternale incredibile.
Se ne sono fatta una ragione.
Ma la paura che mi hanno trasmesso (da una parte li capisco ) è cosi forte che ci sono voluti parecchi giri x andare via diciamo con una certa "tranquillita'".
E penso che se l avessi presa molto prima sicuramente sarei già avanti prendere la patente cosi tardi implica notevoli difficoltà tra cui la paura che non hai a 20 anni, perchè sei meno inconsapevole dei rischi e quindi ti porta ad una certa tranquillità.
La paura quella sana ci vuole mantiene sempre l attenzione alta.
1 giro in moto in gruppo 200 km pioggia piu nebbia sul passo.....abbiamo mangiato e ci siamo fatti dare 2 sacchi dell immondizia da mettere sopra la giacca e sotto.
E da li tuta antipoggia fissa nel bauletto.
Giacca con paraschiena e pantaloni lunghi e guanti SEMPRE.
Impressionante le paure sono prorprio le mie in ordine di grandezza ...ahhaha impressionante
Bel video bravo
A 40 anni sto per prendere la patente A e il mio più grande freno è proprio la loro idea della moto e dei rischi
Ho preso la patente A e la moto contro i miei genitori, questo l'ho fatto appena mi sono allontanato da casa per lavoro, purtroppo certe volte è buono distaccarsi per crescere e per far avverare i piccoli desideri. È vero che i nostri genitori sono la nostra guida, ma fino ad un certo punto, bisogna anche capire quando è giusto ascoltarli e quando no..
Fa piacere leggere tutti i vostri commenti. Mi rendo conto di non essere l’unico
Ho sempre avuto la passione della moto, ma allo stesso tempo sono cresciuto in una famiglia che lo ha sempre visto come un diavolo che ci porta alla morte. Infatti ho finito per acquistarla solo a 40 anni.....allo stesso tempo però adoro la sicurezza. Infatti non esco mai senza abbigliamento tecnico e sono un vero appassionato delle tecniche di guida....anzi da ignorante non sapevo che dietro "la moto" ci fosse così tanta preparazione e studio. Felicissimo di essere entrato in questo fantastico mondo. Buona strada a tutti!!!!
Complimenti, hai espresso le sensibilità delle diverse esperienze ed i timori dei motociclisti con più e meno esperienza. Bravo davvero! Semplice, chiaro, incisivo. Avrei voluto sentire le tue parole quando ero neofita......
grazie Luca, bellissime parole!
Grazie Totò. Anche se a 57 anni sono un neofita delle due ruote ma i tuoi consigli sono di aiuto a prendere confidenza con il mezzo e ad essere fiduciosi che tutto si supera.....perché alla fine mi sono riavvicinato alla moto non per fare le gare ma per godermi una guida serena e se possibile disinvolta.
assolutamente! Ognuno vive la moto a modo suo, l'importante è divertirsi e non rischiare!
Allora siamo in due ... io neofita a 59 ... un sogno realizzato dopo ben 40 anni
Io torno in moto a 53 anni dopo 20
l'importante è capire che in città si deve circolare come fanno le automobili, e non come gli scooter che zigzagano a destra e sinistra.. rimanere sempre in coda ai semafori e MAI effettuare sorpassi in città! te lo dico da 30 anni di esperienza in moto!
Un caro saluto a Toto Rider e a tutti gli amici motociclisti. I consigli di Toto sono veramente degni di apprezzamento come sempre. Da anziano motociclista e da quanto ho constatato dopo tantissimi chilometri in sella alle moto, posso segnalare che in autostrada molti automobilisti effettuano manovre repentine di cambio corsia in prossimità delle varie uscite ,senza indicatori di direzione ,tagliando la strada , costituendo pericolo per i veicoli che viaggiano a destra in particolare alle moto. Pertanto consiglio di avere sempre una guida difensiva nell'approssimarsi alle uscite autostradali.
Sul primo punto mi sa che ci azzecchi perché è la mia paura più grande, dopo aver fatto sacrifici e ti ritrovi la moto per terra non è divertente.
2. Odio l'autostrada, preferirei andare dalle strade secondarie, non per paura, ma perché mi annoia un sacco
3.3) sono d'accordo per le uscite in gruppo, hai la possibilità di migliorare il tuo stile di guida, soprattutto se sei alle prime armi.
4. La pioggia non mi spaventa, l'ho affrontata un paio di volte in Vespa, ma con molta prudenza. Con la moto sarà diversa.
Ultimo punto anche io ho paura di avere un incidente, è sempre presente questo mio pensiero. Per Abbigliamento indosso sempre i guanti, anche perché l'ultima volta stavo andando al mare e non avevo nessuna protezione. Da lì in poi li indosso sempre, estate ed inverno.
Ps. Sono caduto proprio con le mani per terra.
Scusate la lungaggine del commento.
:)
Salve! Da neofita "anziano" confermo quanto segue
punto uno: fatto da fermo alla fine della mia seconda uscita in assoluto: ora non ho più paura che cada (o per lo meno mi concentrerei solo sui danni tecnici);:
punto quatto: alla terza uscita presi 70 lm di pioggia (15 in tangenziale a 70/90 km/h): paura solo nelle rotatorie.... ovviamente senza sottovalutare l'accresciuto rischio
Bei video, rilassati e rilassanti.
Grazie!
Avere paura in moto?
Sempre, ma non quella che ti blocca, ma quella che ti fa stare sempre attento, regola che vale con qualsiasi veicolo.
Dovresti aggiungere il fatto che non bisogna avere paura di noi stessi ma degli altri specialmente sugli incroci. Se non siete sicuri di quello che fanno gli altri intanto cominciate a frenare. Lo stesso quando superate le file state molto attenti che qualcuno puo' attraversare in mezzo. Ma in quasi 45 anni di moto ne ho viste di tutti i colori. Impossibile scrivere su poche righe. Cmq ripeto attenti agli altri.
sicuramente, io stesso son caduto e mi son spaccato un omero per colpa di altri
Infatti io ho molta paura degli altri. Consigli per superarla?
@@MarcoMessina77 non pensare nei termini ho ragione o torto secondo il codice della strada, cerca di prevedere sempre cosa gli automobilisti potrebbero fare, anche in violazione di esso e tieni presente che un motociclista è meno visibile di un automobilista. Comportati in conseguenza evitando di metterti in posizioni in cui sei a rischio. Non devi superare la paura, essa ti è utile per sopravvivere, devi imparare ad usarla a tuo vantaggio, facendo si che ti spinga ad un comportamento più attento, consapevole e proattivo (cioè capace di prevedere prima ed adattarsi) invece di lasciare che ti paralizzi.
@@andreachinaglia5804 Grazie. Devo dire che dopo un mese di guida nel traffico ho imparato a mettere un sano timore a servizio della sicurezza. Vedo cose inenarrabili fatte pure dai monopattini, che ti sbucano da ogni dove senza protezioni e perfino contromano.
mai superare auto in città! Essere prudenti significa avere sempre un minimo di abbigliamento tecnico, e restare molto umile in ambito urbano (30 anni di uso moto)
Questi tuoi video mi piacciono molto ... da neofita apprezzo molto !
Grazie a te per guardarli :)
Ciao Toto.. innanzitutto veramente complimenti per il canale!!!..sono iscritto e ormai è diventata la mia bibbia👍.
Ho 40 anni e finalmente dopo tanti ritardi ho preso la patente della moto e mi sto apprestando a prendere la mia prima moto (Kawasaki Versys 650) e ovviamente anche tutto l' abbigliamento tecnico necessario (casco, giacca e stivali).. premetto che la mia esperienza con le due ruote è di qualche mese con una Suzuki bandit s 600.. Sono andato a provare la Versys in concessionaria e ho visto che con i piedi, salendo sopra, riesco a toccare con mezza pianta (sono alto 1.76) indossando scarpe comuni da ginnastica e riesco tranquillamente a spostarla indietro e ad essere stabile sopra. La mia domanda è..va bene o è troppo alta per me'?..con l'abbigliamento tecnico (stivali ovviamente)riesco a guadagnare qualche cm e a toccare con tutta la pianta?.
Grazie anticipatamente per la tua risposta.
Va benissimo 😁 fai tanta pratica e tanta buona strada! Non sottovalutare un corso di guida
@@TotoRider grazie per la risposta
ti ho scoperto per caso avendo anche io la fz6 (s1) , complimenti per il format e i video !! top p.s io ho preso la mia moto 3 anni fa senza mai aver avuto nemmeno lo scoter da ragazzo, nulla dopo 5 mesi autostrada Calabria - Toscana ehehe
Ciao!
Complimenti per il tuo modo di esprimerti e grazie per i tuoi ottimi consigli✌️
Grazie!
interessanti consigli!.. Bravo Totò... per curiosità che colle è quello nel primo minuto del video con il monumento del ciclista?
Colle Fauniera, in piemonte
Vado in moto da più di trent'anni, sono caduto un paio di volte quand'ero alle prime armi, e per fortuna l'orgoglio s'è danneggiato molto più di me e della moto.
Ovviamente ho preso un sacco di acqua, di freddo, di caldo, e ho fatto un sacco di autostrada con e senza protezione aerodinamica.
Come dici giustamente tu, l'abbigliamento adatto è importantissimo, ma non ho mai messo una tuta con paraschiena andando in Harley Davidson né ci sono mai salito in pantaloncini corti e infradito, se non per lavarla nel cortile di casa. Ho cambiato parecchie moto e finora mi sono sempre divertito senza farmi pippe mentali e quant'altro possa rovinare un'uscita o un viaggio.
Ora ho 64 anni, so da sempre che le probabilità di cadere e di fare o subire un incidente ci sono, ma altresì ci sono le probabilità di essere investiti mentre si attraversa una strada a piedi, ecc... Quindi in conclusione, penso che continuerò ad andare in moto e a divertirmi come un matto per molto tempo ancora.
io da quando ho avuto l'incidente se non metto la tuta in pelle mi sento un po' a disagio :/ sicuramente passerà
Grande
Ho sempre avuto paura di andare in moto, ma quando ci salgo sopra e parto mi spariscono tutte le paure.CiaoToto
Io ho paura di scendere!
Ciao bel video soprattutto concreto 👍👍
Buongiorno, una domanda, cosa intendi con l'espressione "punto di corda?" grazie
Il punto di corda quando si percorre una curva è il punto di massima inclinazione che dovrebbe sempre coincidere con il punto in cui si è più vicini al bordo interno della della curva. Prima di quel punto sei senza gas e hai già rallentato, dopo quel punto hai raddrizzato la moto e ripreso in mano il gas.
@@TotoRider Molte grazie per la tempestività ancorché per la risposta dettagliata!
Bravo, sei veramente bravo a spiegare e dai consigli molto utili.
Grazie Valerio!
Caduto 2 volte da fermo con la mia zia (transalp 650), sono perfettamenta d'accordo con i tuoi consigli !!!
Idem, le mie uniche cadute con il transalp 650 😅
ahah io da fermo son caduto anche due volte. La terza l'ho appoggiata al muro xD
Anche io 2 volte con la Transalp.... Allora è la moto non noi🤣🤣🤣
Allora mi sa propio di si !!!!
Ciao ...un video sulle partenze da fermo per evitare cadute ...?
Partenze del tipo da strade secondarie a principali ...brecciolino ad asfalto.... e quando non tocchi terra con il piede perfettamente appoggiato al terreno.
Grazie.
ruclips.net/video/BHsgjsw6rCc/видео.html
sempre piede destro bep piantanto spostanto l'anca a destra quando la moto è praticamente ferma, , cosi con il sinistro puoi ingranare la marcia e ripartire!
Io ho uno scooter 125 da un anno, ci ho fatto 22 mila km, lo uso per lavoro su strade provinciali di collina, mi capita di fare ogni tanto qualche strada imbrecciata, entro nei centri storici, mi fermo e riparto 20 volte al giorno facendo piccole tappe nell' ambito di giri giornalieri di 200 km, e ci ho fatto anche un viaggio di piacere di 2 giorni in un' altra provincia. Mi piace tantissimo e perciò mi è venuta voglia di comprare una vera moto, sicché sto andando a scuola guida per prendere la patente A. Ciò che mi spaventa di più della "vera moto" è il peso: mi chiedo se sarei capace di gestirla da fermo piede a terra, nelle manovre, nel cavalletto, nel salire e scendere, nel ritrovarmi in spazi stretti o su strade ripide, sconnesse e imbrecciate, nei parcheggi, in pendenza. Mi chiedo se, dal basso dei miei 62 kg di peso e 167 cm di statura, sarei all'altezza delle varie situazioni. A me piace la Moto Guzzi v85 con tanto di bauletti (devo portarmi dietro l'attrezzatura di lavoro e i panni di ricambio per la temperatura che varia nel corso della giornata), ma a volte mi domando se non sia meglio passare semplicemente ad uno scooter più grande, dopo che avrò superato l'esame di guida. Ecco, le mie paure di neofita sono queste. Non temo la potenza del motore perché non ho nessuna intenzione di ingaggiare gare di velocità e di abilità con chicchessia; mi piace la guida tranquilla.
eh tanto lo scooter più grande pesa uguale se non di più che una moto, per cui non vedo il problema.
forse questo video può aiutarti? ruclips.net/video/c6fj68XEeDo/видео.html
Ho comprato la prima moto ieri una 125 come consigliato da te per vedere se mi piace anche perché sono veramente un fifone giusto per affrontare la mia paura grazie mille😍❤️❤️
Bellissimo il paesaggio iniziale tra le montagna, dove si trova? Comunque bellissimi video come al solito
Lì siamo al Colle Fauniera, molto bello, anche per escursioni
Scivolato due settimane fa sul Gargano.... Appena tornato dalla Seconda uscita dopo il fattaccio.... Sono più rigido e ho perso feeling ma mi sono tolto il "peso" di assaggiare l'asfalto
eh succede prima o poi. Ma bisogna rialzarsi :)
Bravo Totorider! Ragionissima.... Quasi tutti ne abbiamo o abbiamo avuta qualc'una... Ciaooo e continua così!!!!🤙🤙😘
Grazie caro!
Caduto da fermo perché pensavo che il cavalletto fosse “giù” ...
Quasi da fermo ad uno STOP con briciolino. Pensavo di essere caduto dal terzo piano 🤣 ed ero praticamente fermo.
Terza volta entrando con la mia Honda XLM 600 (era molto di voga la Dakar) entrando “piano” in un torrentello, pensando di fare la cosa giusta.
Avevo anche si la zavorrina al seguito 😬
Hai sicuramente toccato le paure più comuni in principianti e non... 👏🏼👏🏼👏🏼
Madonna le volte che mi sono scansato una caduta perchè ho poggiato il piede sul brecciolino
Ciao tutto quello che dici sono cose reali continua così buona serata ciao
grazie!
9:00 che location figa, dove sei lì tra la nebbia?
Passo Gavia!
@@TotoRider Tanta roba
Sinceramente la mia paura più grande è cadere io, e farmi male. La moto si può sempre aggiustare. Questo è stato il limite che mi ha sempre bloccato. Sto cercando di affrontare questa paura.
eh devi lavorarci su. Perchè è come vivere con la paura di morire.
ti scrivo da Genova e alla tua frase "...paghiamo un pedaggio per cui ci sono determinati servizi...." mi son ribaltato dalla sedia !
lol
io ho le ruote tassellate e ogni volta che esco con la pioggia ho paura di slittare in curva. faccio bene ad aver paura?
eh prova, dipende dalla gomma e dalla moto. Guidare con paura non è mai buono.
Cosa ne pensi del airbag Ho intenzione di prenderlo voglio sentirmi più sicuro quando Guido anche se cado secondo te ne vale la pena? Io ho già preso tutto casco giacca guanti pantaloni tecnico scarpe
Direi che prima dell'airbag bisognerebbe imparare a guidare..
Ciao Toto e complimenti anche per questo canale che come quello per la tecnologia è davvero ricco di contenuti interessanti.. ho notato che ci tieni molto al discorso sicurezza in moto e questa cosa mi sembra giustissima, anzi chiederti se per te è normale che al giorno d'oggi si vedono video dove c'è gente che sostiene che chi va in scooter ad esempio su un Tmax è stupido se indossa abbigliamento protettivo, come se in scooter, semmai cadessi avresti la benedizione dello spirito Santo.. tutto ciò è alimentato dalla intolleranza dei puristi delle moto nei confronti dei scooteristi.. un atteggiamento fuori di senno, per quanto mi riguarda, che spesso hanno RUclipsrs piuttosto affermati... Tu cosa pensi a riguardo? Farai un video sulla questione? Grazie
Io penso che la vita sia una sola. Ho avuto un incidente grave a Dicembre, mi sono spaccato l'omero. Però non ho riportato ustioni, lividi, cicatrici sul resto del corpo. La testa non ha riportato danni, la schiena neanche nonostante sia rotolato per una ventina di metri.
Avevo il giubbotto da moto, il casco e i guanti.
Sono vivo, ho recuperato e posso raccontarlo.
Quel giorno ho pensato ad andare col giubbotto, perchè tanto dovevo fare una tratta molto breve, con un 125 ed ero in città.
Pensa se lo avessi fatto.
Le protezioni ti salvano, tutto il resto sono chiacchiere.
@@TotoRider assolutamente d'accordo e ci mancherebbe altro...
Bisognerebbe farlo capire ai fanatici delle moto che pur di portare avanti la loro stupidissima crociata contro gli scooteristi, sarebbero capaci di dire che in scooter bisogna andare con calzoncini ed infradito.. una questione che al giorno d'oggi ha dell'inverosimile
penso che sia una cosa fuori di testa, perche' siamo comunque sempre su due ruote ed e' come se avessimo gi stessi diritti. Ci vivo anche io
Ciao sono neofita, é possibile secondo te rimanere per sempre molto cauto e quindi guidare da neofita? Grazie
mah lo stile di guida è molto personale, dipende. A me piace ogni tanto andare un po' più forte, ma c'è gente che adora andare solo in maniera tranquilla
io uso giacca e pantalone antipioggia ma mi bagno sempre l'inguine e il sedere, ho sbagliato marca o è meglio una tuta antipioggia intera ?
cambia poco. Non riesci a essere completamente all'asciutto e un po' d'acqua può sempre entrare :(
metitti un pannolone da novantenni :D
La mia paura maggiore non è tanto per la pioggia, ma quanto più perchè, per il tipo di vita che faccio, potrei dover scendere in strada alle 5 del mattino e ciò si traduce in strada brinosa (non ho nessun problema con il freddo, sono abituatissimo al freddo e so come vestirmi), se non ghiacciata nei mesi invernali qui nel Nord Italia.. secondo te in quelle situazioni è da lasciare a casa a priori o si può provare a muoversi? Non dico sotto la neve, ma la classica situazione in inverno inoltrato in notte fonda, dove le strade e le auto parcheggiate si ghiacciano..
io d'inverno sospendo da sempre l'assicurazione. Non vale la pena rischiare la vita per la gloria
Bel video!
La prima è la paura più ricorrente per me..non tocco perfettamente a terra e molte volte ho paura che mi cada da ferma🤦🏻
E' solo questione di pratica ed esercizio :) Una volta capito come stare in equilibrio si va sciolti
Comunque al di là di tutto, ci vuole testa, e anche tanta, spesso capita l'incidente anche se si è prudenti, si rispetta il codice, non si fanno sparate stupide, e succede perché sono gli altri a comportarsi male a non rispettare la segnaletica, a superare i limiti di velocità, o peggio ancora a guidare pieni di vino. Io con la moto una sola volta ebbi un incidente, nessun danno alla moto se non la pedivella del cambio piegata, che poi feci raddrizzare, e una abrasione vicino al polpaccio lato cambio. Andò di lusso, ma in realtà io a quest'ora sarei stato petrolio. Strada leggermente bagnata, corsia preferenziale, andavo piano a 20 orari ma nemmeno, facevo attenzione a un pulmino che avevo davanti, e stava distante, il pulmino si ferma, io rallento col cambio scalando, tocco appena il freno la moto slitta tutta piegata sul lato destro, allora per riprenderla e ci ero riuscito, colpo di reni la butto a sinistra il pulmino fermo, colpo di accelerata raddrizza la moto come sto per sorpassare il pulmino, autobus quelli grandi tipo i turistici, dal lato opposto, stavo proprio nel suo centro, il pulman stava sui 70, io accelerai un pochino in più praticamente stava a una 20 di metri di distanza, mi buttai tutto a destra e sentii un botto nella fiancata del pulman, non caddi mantenni la moto, e poi mi fermai, praticamente la leva del cambio si era piegata come una fascetta attorno alla caviglia. Poi un signore, sinceramente non so cosa ci facesse con un cacciavite enorme tenuto nascosto nel giubbino (forse capite a me) riuscì a far leva e a liberare la caviglia, io come se niente fosse rimisi in moto e andai. istinto l'incidente si svolse in 4, 5 secondi. Quando succedono queste cose non c'è preparazione sono situazioni che capitano, e si agisce per istinto. Ne uscii con danni pari a zero ma una frazione di secondo prima o dopo l'incidente sarebbe stato frontale. Quindi senza aver paura, ma agire sempre con prudenza, se si ha paura allora sicuramente ci si farà male.
purtroppo la paura a volte può risultare fatale. Ma per prevenirla serve esperienza e consapevolezza.
Strada leggermente bagnata.. io in queste condizioni non la tiro fuori dar garage :D
@@TotoRider hai perfettamente ragione, ma io non sono Valentino Rossi, e se la strada è umida, esco in automobile :D
Ciao! Grazie per questo video. Non solo ho capito che le mie paure sono quelle che provano un po' tutti ma tu mi hai rassicurato perché ho sempre guidato così come tu suggerisci: indossando sempre le protezioni, avendo un'antipioggia nella borsa e pneumatici in buone condizioni. Questo è tutto quello che serve per andare in moto, che tu sia solo o in compagnia, in autostrada o sui tornanti. Grazie ancora e buona strada ✌️!
Grazie a te! Buona strada e protezioni sempre :D
Ho la patente da 4 anni ma ancora non acquisto la moto per tutte le paure da te citate. Ogni mese di Aprile-Maggio inizio a vedere video e moto, ma non riesco a fare il passo. Ho 35 anni. Ho paura anche che non ne prenderò mai una. :(
infatti son paure che non bisognerebbe avere :) fai un corso di guida, o piuttosto prendi una moto molto piccola, anche un 125
Ciao e complimenti per il canale ti seguo sempre e anch'io ho una paura...
vado in moto da più di 30 anni, ho 2 moto (Yamaha dragstar 1100 e un Super Ténéré 1200) che amo molto, ma da qualche anno ho la fobia di attraversate ponti alti (come ad esempio quello che c'è in Calabria vicino pizzo Calabro) e paura di strade di montagna dove ci sono tornanti con precipizi e burroni (un po' come nel tuo video quando parli della pioggia). Non so cosa sia successo ma adesso quando vado in un posto nuovo ho sempre terrore di ritrovarmi sopra un ponte altissimo o con strade che costeggiano dirupi mortali...cosa mi consigli? Continua così sei in gamba 👍👏
eh fai strada, oppure cerca di andare in un posto alto a piedi e prenderci confidenza.
Non so cosa possa essere :)
Sembra una comune paura delle altezze, vertigini.
L’unico modo che conosco è quello che ti ha suggerito lui: combatti la paura sfidandola al suo gioco. Le prime volte avrai paura, ma più a lungo resterai ad ammirare il vuoto sotto di te più comincerai a renderti conto che non è poi così terribile come pensavi.
Ovvio magari se hai così paura di quei posti cerca di andare piano quando ci vai 😅
Ciao Toto ma è normale che ancora mi devono consegnare la moto e già ho la paura di cadere ? Premetto che riprendo la moto dopo 20 anni
eh sì, ma non puoi affrontare una passione partendo dalle paure. Sarebbe come avere paura di essere investiti prima di andare a fare una passeggiata.
Buon pomeriggio, io personalmente ho paura dell'effetto shimmy o sbanchettamento. Se ne può parlare?
Lo sbacchettamento su strada avviene solo in determinati contesti molto difficili da riprodurre. In situazioni normali la cosa da evitare è quella di stringere in maniera eccessiva il manubrio
Ho una harley,mi parte sempre il posteriore,sempre ogni volta che esco hahahha
Grazie!👍🖐
di nulla!
Ma Ruote con quante R? 😂
Continua così, bel video 😉
almeno 5, mica le pago! xD
@@TotoRider 🤣
quanto quelle della honda fireblade ahahaha
La paura peggiore è la chiusura dell'anteriore andando a bassissima velocità tipo inversione a U e cadere come purtroppo mi è successo: caduta stupida, evitabile ma che ho fatto anch'io...
fidati che in quel caso non sei caduto per perdita di aderenza, ma per perdita di equilibrio.
Io caduto allo stop quasi cicini casa quando stavo portando a casa la mia nuova sv650,li ho imparato che non era un motorino da inclinare troppo 😁
eh no eheheh una volta che perdi il punto di equilibrio, poi è tesa
Ma le cadute fatte 25 anni fa con lo scooter valgono?
Il discorso è che a mio parere la moto ha ma ciclistica migliore dello scooter
certo che vale, sempre un due ruote è
Concordo e confermo.
A meno che non si prendono moto vecchie che avevano un materiale più duro.😄lol
Grazie per il video interessante.
Buona serata 🙂👍
grazie a te :)
L’abbigliamento è molto importante. Allora per chi ha uno scooter che consigli dai?
Gli stessi di quelli che vanno in moto
@@TotoRider Grazie per la risposta! Se hai una moto ti dicono che è pericoloso ma se hai uno scooter non dicono niente. Valli a capire
Ciao, ho trovato questo video che calza a pennello con quello che mi è sucesso da poco,
Ho 17 anni e a pasqua mi è arrivata un beta 125 che con anni di sacrifici sono riuscito a prendere giusto 13 giorni fa ( per la prima volta ) sono andato in un costo di montagna , in discesa ero un po spaventato e mi sentivo molto impacciato e sono andato lungo ad una curva e a moto ferma mi è caduta sul piede e mi si è rotto , ora la voglia di risalire in moto e tanta ma mi sento ancora un po scosso
prova a fare un corso di guida prima di rimetterti in moto. Può aiutarti tanto
anche a me era successo.. una volta i è bastata e ho capito da solo il mio errore
Innanzitutto ogni motociclista non deve seguire gli altri. Ogni motociclista non deve farsi portare dalla moto ma il motociclista deve portare la moto. Tutti i motociclisti non devono avere paura, anche quando si cade, subito risalire perché rende più facile essere padrone di se stessi. Ogni motociclista gli cade la moto, non lo dovete alzarla come una bicicletta ma al contrario. Girarsi di spalle, piegarsi è affare tra il manubrio è la maniglia comunque dove può far presa. Ogni motociclista moderare la velocità per evitare brutte situazione dato in generale è imprevedibile. Ogni motociclista può valutare la capacità di saper portare la moto in pista. Sempre il casco anche per 50 metri. Tutti i motociclisti devono mettersi l' abbigliamento adeguata dato il pericolo è ha portata. Anche sotto la pioggia.. velocità di crociera se capita. Alla differenza della macchina, il motociclista deve prevedere prima, guardare oltre la sua veduta. Le gomme è importate, mai sottovalutare , specialmente quando ti trovi un po' di strada bagnato, è scivoloso grazie i residui oliosi di scarico di tutti i mezzi.
vero
Ciao Toto! Complimenti per il video! Io mi sono iscritta settimana scorsa a scuola guida per prendere la patente A3 e lunedì ho la prima guida! Spero di non cadere 😅😅😅
Ma no. All’inizio è difficile che cadi anche perché vai piano. Vai tranquillo.
Ciao Emy!
Allora non posso che augurarti tanto divertimento e una bella esperienza motociclistica!
Se capiterà ci si becca per strada :D
Lamps!
@@gaetanofacchini2121 Si ma infatti sono tranquilla 😄 Paura di cadere per il peso della moto.
@@TotoRider Grazie mille Toto 😀🔝✌️
@@emy9349 ti capisco. Vedrai che passerà. 😃
I miei mi hanno sempre vietato la moto, adesso che ho 22 anni, proprio oggi ho comprato la mia prima moto.
Non vedo l'ora che arrivi
grande!! E che moto hai comprato?
@@TotoRider Benelli BN 125, per iniziare essendo la mia primissima moto ho preso qualcosa di tranquillo, poi il prezzo è fantastico, se dovesse piacermi questo mondo farò la patente e prenderò qualche cilindrata più grande.
Ora devo fare la scelta del casco, me ne puoi consigliare uno sui 100?
Ciao continua così
sui 100 difficilotto. Dai un'occhiata ai NOS Helmet. Non sono male e ne trovi sul nuovo a circa 150
@@TotoRider Grazie mille caro, buona domenica
Sto prendendo in questi giorni la patente A, poiché sto affrontando dei concorsi. Non ti nego che avevo paura delle moto, perché proprio mio padre mi ha inculcato il terrore. Eppure dopo la prima lezione di scuola guida me ne sono innamorato, poi vabbè alla seconda lezione sono caduto :-) Mi sono spaventato e oggi dovrei fare la terza lezione. Al momento ovviamente mi sto limitando a girare intorno introno e a sterzare tra due coni, simulando un incrocio e non vado oltre la prima marcia XD
considera che con la moto più vai veloce più vai in piedi. La curva di apprendimento è sicuramente più ripida rispetto al saper guidare un'auto, ma si impara, l'importante è non demordere e vestirsi bene
Io che guardo questo video e sono caduto in moto 3 giorni fa 🙃
stai bene? L'importante è quello!
@@TotoRider sisi io a parte qualche graffio non mi sono fatto nulla e la moto uguale
In pratica si può dire che sono quasi caduto da fermo essendo caduto su una curva strettissima a causa del breccino
La mia paura più grande è lo scontro frontale in una strada a due corsie per colpa del sorpasso di un auto 😢
Basta stare sulla destra e non fare sorpassi azzardati
Se rispetti i limiti di velocità e stai attento agli altri, riduci le probabilità di incidente del 99%
capitan ovvio ti fa un baffo
Furlo?
?
Ma quella è la strada di Polonghera verso Moretta ! :-) . Io ci vivo a Moretta !
:) abitavo a Torino, adesso ad Asti
Una pubblicità Honda di anni fa era: prevedere l'imprevedibile. Ovvio che è impossibile, ma ......
Ho sempre voluto farmi una moto fin da giovane ma purtroppo per la paura dei miei genitori e per altri fattori non ho mai potuto realizzare questo mio sogno. Ora ho 47 anni e finalmente ho potuto realizzarlo comprendomi (per iniziare, per imparare) una custom 250! Quindi sono alle prime armi. Devo dire che quando la guido ho un pó di paura, vuoi per l'insicurezza, vuoi per la nulla esperienza. Sono già scivolato da fermo, frenato troppo con l'anteriore ed inevitabile chiusura dello sterzo🤦🏻. Cmq non demordo😅
Forza e coraggio! Non è mai troppo tardi :D
porca eva come prima moto a 47 anni (immaginando che hai usato degli scoter) potevi passare direttamente a un 400!!
@@koupyhappy ho avuto a 14 anni la vespa 50 ed a 16 il vespone 125! Poi niente più. 😅. Qui per me portare una moto è una novità. Vorrei fare un pó di esperienza prima di prenderne una più grande!
Ho paura che si guasti qualcosa, dovendo quindi lasciare la mia piccola in officina per troppo tempo
Che strada è al minuto 9:10?
passo Gavia
La paura più grande non tornare a casa dai miei figli.
Che amo e che voglio vedere crescere.
E che hanno il diritto di avere un padre.
Io vado piano però poi sulla strada dipende anche dagli altri.
eh no, dipende da te.
Prima caduta quasi da fermo durante la scuola guida in prova d'esame. Battesimo praticamente. xD
auguri! ahah l'importante che tu non ti sia fatto nulla
Durante scuola guida son finito in fosso (asciutto) ma per fortuna senza danni x me e la moto 😂
Paura di morire, come se fosse una cosa profetica e automatica.
beh, quella direi che è a prescindere dalla moto. Basta mangiare qualcosa di sbagliato per rischiare di non esserci più.
Personalmente credo che l'alternativa all'incoscenza è quello di avere un pochino di paura che ti impedisce di trovare i limiti del mezzo e delle proprie capacità personali e sempre con la voglia di tornare in moto il giorno dopo.
Dico sempre che cadere in moto non è un dramma, l'importante è non farsi male. Facendo enduro di cadute ne ho fatte parecchie, ma anche di strada non sono mancate e l'ultimo dei miei pensieri è proprio e che la moto di sia graffiata, quella di ripara.
idem, tra l'altro bisognere sempre avere il pensiero di lasciar andare la moto invece di riprenderla
@@TotoRider assolutamente sì. Cercare di tenerla a volte si fa più danni, soprattutto alla schiena. Ho avuto per 15 anni moto da 250 kg, cercare di tenerla anche da fermo è impossibile.
Beh mi ricordo la prima moto ed è stata anche l'unica, poi altre esigenze e quindi tenuta 5 anni e poi lasciata, era una 250, ritirata dal concessionario, direzione casa, direttamente autostrada, senza problemi, anche per strada normale, nessun problema, sotto la pioggia si tangenziale e autostrada arrivai a casa che le scarpe sembravano una piscina. No mai avuto paura anche perché ero sempre uno scavezzacollo, sia in bici, sia col motorino, anche con la macchina ne ho guidate tante, sia con lo scafetto.
Ora con l'età si mette giudizio, e vorrei prenderne un'altra. Ma è subentrata un po' di paura, l'età.
cos'è, lo, scafetto? ,,
@@TotoRider avevo un motoscafo con chiglia trimarano lungo un 4 pesava una 80 di chili forse meno, e dietro avevo un 20 cv mercury a gambo lungo, motore a iniezione, due tempi, praticamente era una scheggia, in acqua stava solo mezzo metro di barca, la guida era stesso al motore. Da un posto l'altro ci mettevo un attimo.
6 anni fa io e la mia mt01. Catuta a 60 km/h.. Gomme di merda+asfalto liscissimo+ troppo freno anteriore= lacrimece accostamenti tra santi e animali un Agosto 14.30 del pomeriggio... Pantaloncini e maniche corte. Mi chiamarono Granapadano.
eh brutta storia
due giorni dopo aver comprato la moto (bmw g310r ), caduto da fermo perche' non ho aperto del tutto il cavalletto, rotto la leva frizione, e basta...morale ?...ora controllo sempre il cavalletto🤣
eheh sbagliando si impara :P
Ho preso una Transalp dopo 30 anni e mi pento di non averlo fatto prima
Io ho avuto paura delle salite e delle discese ripide: hai fatto qualche video in proposito?
no, ma quello credo rientri in paure personali o vertigini.
@@TotoRider Ma in realtà credo rientri tra le paure dei neofiti assoluti. Con consigli di amici motociclisti le sto superando.
Per andare dalla mia ragazza con il 125 mi faccio 50km di strade coi campi e ho incrociato spesso cinghiali, volpi, gatti, ricci..mi sto facendo un 350 quasi solo per l autostrada 🤣
eh direi che è il caso :P
4:50 Ma è rimasto uno scontrino sullo specchietto 🤣
si! era il ticket del traghetto!
Teniamo anche presente che possedere una moto non ci obbliga ad andare più veloci delle auto. Almeno non sempre.
Da neofita si è doloro alla moto nuova dopo già una settimana averla presa. Se vedete una cb 650 r rossa graffiata in giro zona Milano sappiate che son io🤣, se c'è qualche gruppo che fa uscite per neofiti mi inviti😅
cercali tu! anche se in questo momento col covid è dura :(
Guidare sotto la pioggia, quando hai l'abbigliamento giusto è un'esperienza mistica.
Vero, ma sono dell'idea che se ti capita mentre sei in viaggio è ok, partire proprio sotto la pioggia, non me la sento :/
@@TotoRider sì ovviamente mentre sei in viaggio.
Sara' ma a me fa sempre girare le balle
Ho una paura..ma è post acquisto: che me la rubino! E mia moglie aveva paura dell'autostrada (da zavorrina) ,poi le è passata nel giro di 2/3anni..agevolata da un casco migliore..👍✌
io nel dubbio parcheggio sempre vicino a una ducati ahahah
eh si, per le zavorrine l'autostrada è sofferenza pura
🤣🤣🤣
Ho un infezione in corso alle orecchie e salendo in moto ho leggermente perso l'equilibrio e per un pelo ho quasi tirato giù me, la moto e il mio ragazzo. 😿 Spero che la prima caduta non arrivi 😂
Azz, mi spiace molto! L'importante è non farsi male :)
😂 la frase delle uscite è "non far scoppiare l'airbag"
Una caduta costa poco ? ? ?
A me il cupolino in plexiglas 170€ un adesivo 70€ !...e quelli che compro al supermercato 1€ e ci guadagnano 0,80 €
Se non cadete è meglio !
compralo al supermercato vedi come ti costa poco :)
@@TotoRider
:-) gli adesivi anonimi (decalcomanie) da appiccicare dove ti pare li ho presi a quel prezzo, il problema è quando vai a comprare un capo d'abbigliamento marcato FERRARI e lo paghi 1.500 € e poi scopri che è fatto in Cina...non lo hai visto su Striscia la notizia che lo chiedevano a Montezemolo ?
E' tutta una questione di opportunismo...
@@hornets419 guarda che di qualsiasi prodotto paghi anche la progettazione, l'industrializzazione e la ricerca fatte per realizzarle, non solo le materie prime e la manifattura.
Ragionare come te significa capire assolutamente zero di mercato
@@TotoRider
Ragionare come te ci porta ad acquistare prodotti cinesi spacciati per italiani, quindi?
Mandare in malora la propria economia per portare avanti quella di altri paesi è una buona strategia commerciale, per questo ti consiglio di andare a vedere come e perchè CENTINAIA di marchi di moto ed auto italiani hanno chiuso i battenti !
Laverda non sapeva fare moto?
Aermacchi..l'hai mai sentita ?
De Tomaso lo conosci? io ho guidato una sua auto, la DEAUVILLE, una signora automobile degna di Jaguar eMasertati ma purtroppo FALLITE per crisi di mercato che evidentemente sono state gestite male come di recente l'entrata dell' euro con il quale i prezzi al mercato sono come minimo raddoppiati mentre gli stipendi sono stati ben controllati... questo come lo chiami, essere esperti di mercato ?
Certo che tu allora ragioni bene... e tutti gli altri che sono falliti erano fessi perchè non capiscono che se un prodotto costa troppo per la mia tasca io ne compro uno più economico, magari fatto in Cina !
@@TotoRider
Mi spieghi tu che sei esoperto, perchè hai costi di gestione, commerciali ed altro...e poi porti le tue industrie in altri paesi dove la manodopera costa di meno ma porti soldi in altri paesi invece del tuo...come fa Fiat con i veicoli ed i motori costruiti in Turchia, Polonia etc..ma pagando poi le tasse e portando soldi quindi a paesi stranieri ?...questo è il famoso MADE IN ITALY che ti arricchisce ?
E lo scemo sarei io? Io faccio la scuola a spese del mio stato e tu porti il lavoro e i soldi agli altri?
Questo cavolo di Telepass che in alcuni caselli funziona e in altri devo chiamare l'operatore...
Infatti non devi chiamare l'operatore ma devi passare lo stesso, lo dice Telepass non io...in teoria dovrebbe poi arrivarti il pedaggio da pagare ma spesso nemmeno arriva
..rigusardo ad andare con la pioggia..una volta ho fatto 60 km sotto un diluvio universale...non lo auguro a nessuno 😅
p.s.: ma fattibile facendo molta attenzione
si fa si fa. Anche io una volta mi son beccato un mega nubifragio andando in liguria :P
le moto più che dimezzano il traffico e inquinano meno
Mai sentita della paura di andare in AS ahah
no? sai quanti?
@@TotoRider Ma invece, ci stai facendo un pensierino per l'S1000R? O se ne parla 2022?
2022. Prima no sicuramente
Ormai le cadute non si contano più . Si cade si rialza e si riparte!!!
oh no D: occhio però a non farti del male
Ciao Totò dopo 26 anni di moto dal fuori strada alla strada ormai sono collaudato.per mia fortuna sono finito una volta sola in ospedale per una caduta in moto per un dito distrutto ma non amputato. ma se non avessi avuto dei guanti di alta gamma perdevo la mano . Posso testimoniare che l' abbigliamento tecnico di alta gamma mi ha sempre protetto e salvato la vita. Non risparmiate mai sul casco e sempre a doppio anello non fidatevi del aggancio rapido .
Una moto per un neofita a meno di 4k€?
Nuova quasi nessuna, sull'usato hai l'imbarazzo della scelta. Vai su autoscout e guarda
La paura di piegare troppo con la naked
ma no, con la naked poi? Le Naked sono derivate dalle sportive, puoi piegare pure fino a 55 gradi senza problemi. Scaldare le gomme e allenamento ti portano al risultato.
da neofita,sono andato a caponord.dopo 10gg di fila di pioggia,nn te ne frega più nulla ...hahahahah
ahahah effettivamente :)
Io ho la fissa che al semaforo mi inculano
ahahah idem, infatti mi metto sempre alle estremità o nella linea di divisione tra le due file di auto.
dopo il primo minuto direi... che noia l'auto ahahahah
ahahahah effettivamente :D
Ecco..bravissimo...io ho 42 anni..mai portato nemmeno una bicicletta..sono un mega neofita...e ilmmio sogno già spezzato..ieri ho acquistato la MT 7 nuova di pacca...l ho presa tranquillamente perché tutti nei video dite moto perfetta per iniziare..noto per neofiti..moto di neofiti un cazzo...in un giorno 5 volte a terra sono andato..tre volte da fermo..come sono rientrato a casa..ho una rampa ripida con una corvetta a gomito e come ho preso la rampa a bassa velocità tio a 2/3 km orari sono caduto da fermo...peccato frizione e freccia...io peso 60 km la moto 180 e mi sono fatto male nel ritirarla su...schiena a pezzi..portata nel garage dopo che riprovavo a partire per tre volte e tre volte consecutive a terra..ho provato a fare la rampa stretta e ripida in salita e nulla caduto altre due volte perché la moto mi si è spenta in curva del la rampa ed in salita.....e la MT 07 SAREBBE UNA MOTO PER NEOFITI??????io ora la devo far portare in ufficio dalla Yamaha..ma poi nn sapendo dosare gas e frizione mi ci ammazzo...consigli?????otto mila euro buttati per vedere uno moto ora rotta e ferma nel garage