ANTI FART GUIDE - CHOOSE THE RIGHT BLADE - URBAN EDC

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 дек 2022
  • Piccola guida che può aiutarvi nella scelta di una lama adatta alle VOSTRE esigenze, senza farvi influenzare dagli scureggioni che intasano i social (me compreso)
    Edc Rescue Italia
    / @pulze100

Комментарии • 166

  • @ale86a
    @ale86a 2 месяца назад +1

    Vedo sto video dopo anni e capisco l'onestà che hai nel dare la tua opinione, complimenti 👏🏼

    • @PDT
      @PDT  2 месяца назад +1

      Grazie mille Ale

  • @giovannicella7817
    @giovannicella7817 Год назад +2

    Parlo per me. Questo video è un conforto. Mi piacciono, mi piacciono tanto i coltelli! E ogni tanto, qualche soldino per un nuovo acquisto ce lo metto. Mi informo, cerco di capirci di più ogni volta, da amatore, non da professionista. Poi mi trovo col mio Victorinox a spaccare le uova per la frittata e tagliare le verdure... e godo. Ce l'ho da quando avevo 13 anni (ora ne ho 47!). Sempre con me, e mi è sempre tornato buono; alla faccia del "giustificato motivo"!

  • @luigigrilli162
    @luigigrilli162 Месяц назад

    Grande grazie per i tuoi contenuti bravo 👏👏

    • @PDT
      @PDT  Месяц назад +1

      Grazie mille Luigi

  • @saverio7123
    @saverio7123 Год назад

    Complimenti Floriano.Video interessantissimo e sopratutto ONESTISSIMO.

  • @area84knives21
    @area84knives21 Год назад +6

    Io credo che chi acquista coltelli costosi per compiti "semplici" (come operare in cucina) lo fa semplicemente per passione e il piacere di averli e riservarsi la possibilità di avere tra le mani uno strumento con caratteristiche superiori che permetta di fare cose più complicate. E questa è una cosa buona secondo me. Che poi non si fanno ma so che le potrebbero fare è il principio di questo discorso. Per me l'EDC perfetto da portare (ricordiamo che non si può legislativamente) è il FOX MINI-TA: piccolo, portachiavi, apertura a una mano e anello. PERFETTO.

    • @KnifeAndOutdoorPassion
      @KnifeAndOutdoorPassion Год назад

      Concordo. Tralaltro con un centinaio di euro si prendono coltelli giapponesi di ottimo livello senza andare sui costosi damaschi.

    • @filippodominici8746
      @filippodominici8746 Год назад

      Che anche al lavoro pochi portano coltelli oltre i 100 euro, in cucina si maneggiato cose appiccicose qualche coltello rimane attaccato in altre mani

  • @stefanocavazza3009
    @stefanocavazza3009 Год назад +1

    Ciao Floriano recensione sempre essenziale e molto chiara hai colto in pieno il problema dello scurreggione... Internet è stata una svolta epocale ti dà la possibilità di accedere a un'infinita di informazioni l'altra faccia della medaglia è che ci sono una marea di scurreggioni che ne sanno a pacchi e che molte volte per interesse promuovono un determinato prodotto... La tua affermazione "pensate sempre con la vostra testa" è azzeccatissima... Per fortuna che ci sono anche persone "genuine e passionali“ come te.. Grande Floriano 💪

  • @Elle2team
    @Elle2team Год назад

    Ci voleva una guida ed orientamento all'uso/porto del coltello indoor ed Urban,troppi" scurreggioni"in giro !va bene la passione,ma l'uso essenziale è sempre da considerare la linea guida... Grazie a te Floriano per i contenuti sempre validi!👍

  • @robertovergari8018
    @robertovergari8018 Год назад +3

    Bel video! A prescindere da passione e disponibilità pensare al coltello o a qualsiasi altro strumento per l'utilizzo reale che se ne fa. Se si parla di edc, bisogna pensare ad un peso ed un ingombro da portare in giro sempre e che devono avere un senso. Molti infatti si orientano sui multitools, che se calibrati sulle proprie esigenze consentono di avere tutto o quasi in un unico attrezzo, tra l'altro spesso più facile da giustificare perché meno "propenso" all'offesa della semplice lama.
    Sempre complimenti per i tuoi video.

  • @modestopetacciato8800
    @modestopetacciato8800 Год назад +1

    Gatto spettacolare!!!😍😍😍😍

  • @graziano4535
    @graziano4535 Год назад

    Grande Floriano la tua umiltà ci insegna tanto e soprattutto il discernimento..... Ascolta il mio consiglio ma valuta sempre il tuo..... Un saluto al canale

  • @gabrielesportglide8019
    @gabrielesportglide8019 Год назад +1

    Eccoci qua…in super ritardo ma sempre presente!!!! 🫡😂
    Oggi importantissimo e scottantissimo argomento in oggetto…pienamente d’ accordo con te, Floriano, nulla di più vero e non mi ripeto…tu da tempo cerchi in tutti i modi di spiegare o di sensibilizzare sui vari usi dei nostri strumenti, con un particolare e doveroso riferimento alle nostre leggi…
    Purtroppo impazza la moda degli EDC, senza nemmeno conoscerne l’ acronimo…ne vedo alcuni che davvero mi fanno ridere: kit survival per gente che non va nemmeno ai giardini pubblici 🤦🏻‍♂️🤣🤦🏻‍♂️🤣
    Per me la parola d’ ordine è sempre la stessa: la destinazione d’ uso! Unita ad una buona dose di realtà in base allo stile di vita ed al luogo in cui ci troviamo!!!
    “Non possiamo camminare con la colla in tasca, nell’ ipotesi che si possano scollare le scarpe” con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte!
    Every Day Carry, ok…ma contestualizzato…
    Per quanto riguarda gli “scureggioni” ne abbiamo a valanga e ne incontriamo sempre di più: tutti laureati su RUclips 🤣🤣🤣
    Grazie BOSS per questi “video chicca” : ci aiutano a riflettere, ci aiutano a crescere ed a credere un po’ di più alla migliore delle opinioni: LA NOSTRA!
    A te l’ ammirazione di chi ti ascolta, il tifo dei tuoi fan e l’ affetto dei tuoi amici ❤
    🔝🔝🔝🤴🏻👑

  • @magnex1990
    @magnex1990 9 месяцев назад

    Sei uno dei migliori esponenti del collezionismo bianco.

    • @PDT
      @PDT  9 месяцев назад

      Grazie mille

    • @magnex1990
      @magnex1990 9 месяцев назад

      @@PDT grazie a te. È bello vedere un canale semplice ed aperto a chiunque quando molti collezionisti sono elitisti convinti. Continua a spargere consapevolezza e conoscenza a riguardo dei coltelli, perché quella che fa danni è l'ignoranza, non lo strumento che la finalizza.

  • @o.k.corral
    @o.k.corral Год назад

    Grazie Flo per il simpaticissimo discorso 😊👍
    Potevi dire tutto in cinque minuti... ma quanto preferisco che ci metti mezz'ora... perché ci metti VITA ! 🤗💚
    Grazie, e a presto per il video seguente sull'argomento 👊😊

  • @gabrielemassari3435
    @gabrielemassari3435 Год назад

    Ciao Floriano, niente da dire, solo👏👏👏 ottimo video come sempre

  • @krantivira70
    @krantivira70 Год назад +2

    Proprio il video che avevo bisogno!!!! Come tu giustamente dici alla fine con quello che uno ci fa e per quanto lo si possa usare, più o meno tutti fanno il loro lavoro…
    Forse in paesi dove il coltello è legale portarselo in giro e tirarlo fuori tranquillamente,allora magari anche l’estetica ha il suo perché.
    Sono due mesi che sono indeciso su quale EDC prendere…Innamorato dei vari Vero Engineering,Chris Reeve,Koenig..alla fine ultimamente ho pensato al MKM Goccia o Makro 2 (più abbordabile), ma forse il Victorinox lo userei di più senza rischiare troppo 🚨🚔👮🏻‍♂️
    Grazie ancora 🙌🏼

  • @gabrielemarsiglia7815
    @gabrielemarsiglia7815 Год назад

    Bravissimo

  • @MisterV.Andrea.Vavassori.74
    @MisterV.Andrea.Vavassori.74 Год назад

    Grande Flo, video intelligente e simpatico, io ormai faccio pentire chi mi chiede un consiglio sul coltello perchè gli rifilo un questionario di 600 domande che devono riconsegnarmi complilato🤣, a parte gli scherzi, abbasso gli scurreggioni e complimenti ad Elwood che non gli sarà sembrato vero vedere in casa un gioco splendido😁

  • @tristanotempiacalvino743
    @tristanotempiacalvino743 Год назад

    Buongiorno!
    Hai super ragione su tutto.
    In cucina esistono ottime marche che fanno ottimi prodotti a costi umani (per noi malati).
    Personalmente ho preso un ceppo universale e mi sono creato il mio KIT da cucina scegliendo i pezzi uno ad uno sulla base delle mie esigenze; Zwilling e Wusthof sono tra i marchi del settore che preferisco, le misure che uso di più vanno dagli 8 ai 14 cm oltre quella misura li uso 2 volte all’anno.
    In tasca, borsa o giubbotto per tutti i giorni ho sempre avuto un Victorinox, ultimamente preferisco gli Alox Pionier e Farmer X a seconda di dove vado.
    Li alterno anche al BF0 R oppure al Baby Core, ma sono più limitanti; in alcuni casi la scelta ricade su una Skeletool Leatherman ma è più ingombrante.

  • @massimo2339
    @massimo2339 Год назад

    Belin...a parte la tua indubbia competenza, sei di una simpatia unica....guarderei i tuoi video anche se non me ne fregasse nulla dei coltelli😃😃😃

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Grazie mille Massimo

  • @giovannisebastianoangotzi7171
    @giovannisebastianoangotzi7171 Год назад

    Bel video Floriano

  • @ilDoc
    @ilDoc Год назад +2

    Grande Floriano. Idem, io colleziono Spyderco ma in ambulatorio vado di Ganzo. Una bomba, taglia da paura, mai riaffilato. Unica cosa si sta un po ossidando ma è normalissimo vista la mia poca cura nell asciugarlo. Bel video!

    • @ndrea66
      @ndrea66 Год назад +1

      Ciao Doc, sulla lama prova ad usare vaselina enologica o il più costoso olio di camelia: questi vanno bene se utilizzi la lama a contatto con alimenti o materia organica vivente. Se no, va molto bene il W40.

    • @ilDoc
      @ilDoc Год назад +1

      Proverò a spalmare la vaselina, la tengo per le esplorazioni rettali degli animali.

  • @robertofantasia8502
    @robertofantasia8502 Год назад

    Ogni lavoro ha il suo coltello! In casa per tradizione familiare si va di Arburesa o Patada ( rigorosamente artigianale). In cucina personalmente mi diverto un mondo ad usare Julius di Opy che come sbuccino è fantastico. Sul lavoro invece imbattibile il Tuff lite di Coldsteel ( anche il mini)per tagliare scatoloni, fascette ecc ecc. Come EDC "tollerabile" il victorinox secondo me è invincibile! Bel video come sempre!!

  • @mathewszone
    @mathewszone Год назад

    Buongiorno Caro e grazie per il tuo tempo dedicato per i video!!
    Io ho sempre fatto riferimento all'ex presidente Lynn Thompson(Cold Steel anytime anywhere dove concesso ovviamente)soprattutto per i folding knives perché mi forniva dal più piccolo EDC al più grande Survival/ammazza Dinosauri con la garanzia del Tri-ad Lock.
    La scelta più appropriata,dal mio umile parere, è un bel tuff lite serrated come "EDC fuori casa a discrezione delle forze dell'ordine"..
    É quello che ho sempre ho trovato funzionale, senza un design aggressivo come qualsiasi altro coltello palesemente da "puntata o affondo".
    Un abbraccio

  • @davideferrario8996
    @davideferrario8996 Год назад

    Ottima definizione del cosiddetto " mio cuggino o scurreggione"

  • @mtx7588
    @mtx7588 Год назад +1

    Fuori casa victorinox o pinza multiuso della marca che si preferisce possono andare più che bene... 👍 🙂 Sempre ottimi consigli...

  • @antonello35171
    @antonello35171 6 месяцев назад

    Bel video, come tutti gli altri.
    In cucina, io uso due modelli pattadesi, uno di dimensioni generose per le cose più impegnative.
    Ho anche una "cabritera" spagnola.
    Qualche volta uso un Opinel n 9
    Ciau!

  • @demods3
    @demods3 Год назад +1

    Bel video! Io in casa uso di tutto, sia dei piccoli lama fissa che chiudibili, il mio preferito è il Kershaw Launch 6 (è sicuramente overkill ma mi fa godere come un riccio appena nato) o per certi tipi di cibo il Gerber mini cleaver.
    Invece fuori mi porto o pinza leatherman rigorosamente nel bagagliaio dell’auto oppure come edc il kershaw antic, che e piccolino e ha pure l apri bottiglie e un leverino/cacciavite piatto

  • @francescofabbri2142
    @francescofabbri2142 Год назад

    Bel video!! A me come edc da portare in giro...fanno impazzire i folder "gentleman" di Viper

  • @giovannicella7817
    @giovannicella7817 Год назад

    Dimenticavo: grazie! ... quanto mi sento vicino a quello che comunichi, a come lo dici ... difficile l'equilibrio tra testa e cuore!😁

  • @xikir86
    @xikir86 Год назад

    Io metto il like per il titolo, poi guarderò il video (e di sicuro lo confermerò).

  • @mariocampagnol227
    @mariocampagnol227 Год назад

    Ciao flo!!!... volevo solo salutarti...e un Augurio di buo Natale a tutti!!👍🙄...e tante lame a voi!!..🗡🗡🗡🗡🗡🗡👍👍

  • @elenamatteuzzi6360
    @elenamatteuzzi6360 Месяц назад

    Come EDC urbano il Vic di gamma media (ad esempio il classico, intramontabile Huntsman) è INSUPERABILE, magari accoppiato a una swiss card ;-)
    C'è da tenere conto anche di un fatto: in teoria un coltello non si potrebbe avere con se h24, e in caso di controlli delle FFOO si conta molto nel buon senso del poliziotto/vigile/carabiniere che ci troviamo di fronte. Ergo: un vic da 91 mm è conosciuto da tutti e secondo me assai più giustificabile per la presenza di tutti i ben noti attrezzini, soprattutto se conservato in una pochette nello zaino o marsupio o borsetta o quello che è. Un folder, magari pure a scatto e di aspetto "cattivo", portato in tasca o addirittura alla cintura, si presenta decisamente più sospetto e meno giustificabile!
    Poi serve anche il buon senso di tirare fuori il vic per quello che ci devi fare (avvitare gli occhiali, tagliare il filo allentato della giacca, sbucciare la mela in pausa pranzo, accoltellare il pacco di amazon, girare una vite o arrotare la matita) e poi riporlo subito, senza fare gli sboroni in giro. Altra cosa: MAI usare il vic dentro una scuola, se siete studenti o insegnanti (anche se lo avete con voi tutti i giorni e ci dovete sbucciare la mela per merenda: in quel caso fate finta di non averlo); e lasciatelo a casa se sapete a priori di stare andando in contesti dove si verrà perquisiti o ci potrebbero essere incidenti, come una manifestazione di protesta, un comizio politico, un concertone, una partita allo stadio, qualche faccenda in questura (ad esempio per il rinnovo del passaporto) o tribunale, e ovviamente in aeroporto per prendere l'aereo o accompagnare qualcuno (non si sa mai).
    Questa è la mia regola anti cuggini-scoreggioni, di entrambe le fazioni: sia quelli che - a detta loro - vanno a spasso per via Montenapoleone il venerdì pomeriggio a Milano in orario aperitivo pulendosi le unghie col Ka-Bar mentre fanno ciao ciao con la manina ai poliziotti di pattuglia, sia quelli che non si portano appresso nemmeno uno stuzzicadenti perché "ommioddiohalapuntaaaaah"

  • @giobbe126
    @giobbe126 Год назад

    Buon anno!!!!

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Grazie mille Giovanni

  • @wildlifeitaliandivision
    @wildlifeitaliandivision Год назад

    👏 👏👏👏

  • @angelset
    @angelset Год назад

    Ottimo video complimenti...! Come hai già specificato tu, la legge italiana è molto restrittiva e senza un "vero" giustificato motivo si rischia il porto abusivo e sono sempre guai. Forse un Vic di piccole dimensioni che fa da portachiavi può essere tollerato (perché percepito meno minaccioso) ma la scelta è sempre a discrezione dell'operatore che effettua il controllo identificativo (e molto sta anche nell'aspetto e nell' atteggiamento del fermato e di come stava effettuando il porto).
    Mentre per lo scorreggione che consiglia solo coltelli costosi, spesso è lo stesso che poi non li usa e li tiene in casa sulla mensola. Girando un po' il mondo ho visto povera gente ricavare coltelli da ogni pezzo di scarto possibile per poi usarli quotidianamente per lavorare duro e sopravvivere...

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 7 месяцев назад

      È verissimo, il mio EDC è un Cold Steel Ti Lite da 6" di lama, ed un poliziotto ha cercato di dire che non avevo un giustificato motivo per portarlo in tasca!!

  • @KnifeAndOutdoorPassion
    @KnifeAndOutdoorPassion Год назад

    Ciao Flo. Guarda come urban edc per me lo squirt della leatherman è perfetto, è un mini pinza con coltellino minuscolo, forbicine, cacciavite ecc giustificabilissimo perchè praticamente è un portachiavi. Quello e un piccolo folderino da 2,5cm di lama sono ormai le uniche cose taglienti che mi porto in giro.

  • @thebushmanandthedog
    @thebushmanandthedog Год назад

    Attenzione!!! Dopo aver fatto la cacca, prima di ricominciare a usare il coltello, bisogna la vare le mani 🤣🤣🤣
    Complimenti per i tuoi video. Non ne perdo uno!

  • @alessiotraverso9201
    @alessiotraverso9201 Год назад

    Video interessante dove esprimi un concetto ed un pensiero condivisibile oltre a mostrare i vari coltelli da noi amati. Fondamentalmente tutto può tagliare pure la linguetta delle scatolette del tonno, quindi in base a ll'utilizzo che andremo a farne ci sono una varietà di scelte coltelli. A volte basta una cosa semplice pure non di marca e meno performante bisogna essere onesti e realistici (x taglio salame pure lama Ikea). Noi però siamo appassionati ed amanti dei coltelli e spesso ci facciamo influenzare più da un brand di marca che offre prodotti più alti in qualità ma pure più costosi. Non esiste una regola a priori per acquistare un coltello (a prescindere che sia per utilizzo nel quale dobbiamo impiegarlo sia Ganzo che Spyderco tagliando entrambi; uno lo riaffileremo più spesso ma per il resto....). Per quanto riguarda la legge italiana, tra le più restrittive, per noi appassionati è un vero handicap ma come dicevano i romani dura lex sed lex! Io ne so qualcosa mio figlio dopo un campeggio in tenda mentre tornava è stato fermato e trovato con coltello nello zaino. Denunciato me la sono cavata tramite avvocato con lavori socialmente utili (che farà mio figlio). Per il resto che dire grande Elwood! Un saluto a tutti Alessio

    • @barbararossi9440
      @barbararossi9440 Год назад +2

      Ciao Alessio....non potevo non risponderti a condivisione di quello che hai scritto.....in video precedenti avevo infatti portato il caso di quel mio amico che ha passato guai pesanti per un " banale" edc victorinox, quindi comprendo l'accaduto di tuo figlio.....continuo a pensare che, siccome il coltello in se' non e' un'arma bianca per la legge, ma rimane arma " impropria" finche' non compaiano affilature e/o seghettature sul dorso per oltre un terzo di lama, vuol dire che allo stesso modo dovrebbero punire anche chi( come me ad esempio) gira con forbici da elettricista e cacciaviti o " cutter" isolati, pur essendo il mio lavoro.....in cantiere utilizzo un coltello per 100 ragioni, e per me, in quel frangente, e' " attrezzo da lavoro" pari agli altri.....e' un discorso infinito, lo so, ma ci vuole " discrezione" nell'applicare le leggi( e conoscerle bene soprattutto), prima di rovinare una brava persona.....pensiero mio naturalmente.....un caro saluto come sempre.....ALE

    • @alessiotraverso9201
      @alessiotraverso9201 Год назад

      @@barbararossi9440 hai colto nel segno. Condivido e sposo a 360 gradi il tuo pensiero che rispecchia il mio. Mio figlio se la è cavata con multa e lavori socialmente utili ma altri x discorsi simili hanno più fastidi. Un caro saluto

  • @MsDavide1969
    @MsDavide1969 Год назад

    Che bel modo di fare che hai...severo ma giusto. Mi piace.

  • @andreaboria6204
    @andreaboria6204 Год назад +2

    Ciao Flo e buongiorno a tutto il parchetto.
    Io come edc urbano mi sto davvero trovando bene con il baby core di fox.
    Anche per lavoro lo tengo sempre in tasca e considera che lavoro in cantiere.
    Come dimensione, peso e soprattutto dimensione lama secondo me è ottimo e in caso di emergenza comunque é affidabile.
    Giusto compromesso tra qualità e costo.
    Io l ho comprato dopo aver visto la tua recensione e ho fatto la combo core e baby core.
    Sono due carri armati.
    Un saluto a presto.😊

  • @artmod3darioart862
    @artmod3darioart862 Год назад

    hahahahahah ma quanto è carino il tuo gattino Elwood che gioca dentro l'alberello di natale???
    ps. video spiegazione molto utile e interessante!
    un abbraccio! Dario da Ferrara

  • @barbararossi9440
    @barbararossi9440 Год назад +1

    Ciao Flo.....ma allora la fai apposta a mettere questi video, cosi' arrivo tardi al lavoro!!😃😄.....tra l'altro, a parte l'argomento interessante ed utile, e' come andare alla coltelleria Collini, abbiamo visto la stessa quantita' di coltelli!!🤣😅😆😁😄.....per ultimo ci metto le battute che fai che mettono buon umore gia' alle 6 del mattino, e non è da tutti credimi.....scherzi a parte, grazie per i consigli, perché hai pratica da vendere in merito e sono indicazioni molto utili le tue.....un caro saluto a te e tutto il PDT ed una buona festivita' per domani a tutti!....ALE

  • @pier764
    @pier764 Год назад

    Gran bel video!!!!💪💪 come folderino da tutti i giorni condivido più piccolo è meglio è, piccolo victorinox o coltellini tipo mozzetta senza punta, o sembra assurdo ma victorinox con lama tonda fosse a controlli vari potrebbe passare…in ogni caso se ci beccano con un coltello è tutto nelle loro mani, se poi il coltello ha il blocco e la punta la vedo proprio dura passare indenni al controllino😅

  • @giobbe126
    @giobbe126 Год назад

    Ciao Floriano,
    Sono Giovanni da Trento ti seguo da un po, come odontotecnico ti volevo consigliare per la pulizia interna ( magari la usi già) una macchinetta ultrasuoni.
    Puoi mettere più coltelli,non devi per forza smontarli, ci metti il liquido che vuoi, acido, disinfettante, olio... e le microvibrazioni rimuovono le impurità e intanto che la macchinetta lavora ci spari un'altro dei tuoi fighissimi video.
    Grazie per i video viva i coltelli, ti devo mandare quelli che ho fatto ai miei figli (appena capisco come si fa) bacioni.

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Questa è un'ottima idea, adesso mi informo da un amico che magari me la procura. Grazie mille dei complimenti e aspetto il video 😀

  • @vale3139aa
    @vale3139aa Год назад

    Ciao complimenti per il video come al solito!come edc urbano io ci vedrei meglio una pinza... magari con le lame all interno e non all'esterno.io ho la rebar,un po' scomoda da tirar fuori le lame ma chiusa passa davvero inosservata.

  • @firewall7611
    @firewall7611 Год назад

    Ciao Flo, quest'estate in campeggio ho tagliato due rametti e le verdure con il Glock!👍🏼😂😂😂😂😂 Aspetto comunque il tuo test, decisamente più stressante!

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Arriva arriva

  • @timibio
    @timibio Год назад

    Saludos de México

  • @pierpaolo0101
    @pierpaolo0101 Год назад

    Victorinox sempre in tasca ❤

  • @marcocapacci9216
    @marcocapacci9216 8 месяцев назад

    Arrivo molto in ritardo a commentare questo video, mea culpa!!!...trovo molto sensate le considerazioni riguardo al porto urbano del coltello: giustissimo porre l'accento sulla poca aggressività e sulle dimensioni dello strumento!!.. personalmente prediligo coltelli senza blocco lama, con apertura a due mani, e di dimensioni contenute...la mia scelta è caduta su un vic, uno stockman moooolto economico, il più economico che si trova su Amazon, su un vecchio coltellino tattico dell' esercito italiano di acciaio carbonioso (quello verde bruttissimo per intenderci) e soprattutto una mozzetta marca tonerini di Scarperia!!! Per ciò che serve a me sono più che sufficienti!!...i coltelli belli stanno a casa in vetrinetta, purtroppo 😢😢😢

  • @cesareferranti4375
    @cesareferranti4375 Год назад

    Ciao Flo sarebbe bello un video sui migliori coltelli da backup per fascia di prezzo

  • @massimocristiano
    @massimocristiano Год назад

    Da appassionato di coltelli non nego che mi piace possedere folder blasonati e costosi (ma non costosissimi, infatti mi sono imposto una soglia da non superare). Ma essere appassionati di coltelli non vuol dire, per me, essere appassionato solo di pezzi costosi. Avendo fatto anche il tuo ragionamento, negli ultimi tempi ho ampliato il numero di folder più economici. Petrified Fish, Kubey, Sitivien e SRM sono i brand più economi che posseggo. E ti dico: più li uso e più rimango stupito!
    Un saluto a tutti

    • @eliogambolo794
      @eliogambolo794 Год назад +1

      Concordo ed è perché gli “economici” non sono più gli economici di 30 anni fa, che veramente erano ferraglia! I coltelli di fascia alta fanno meglio, nessuno dirà mai il contrario, ma serve davvero questo “meglio”? A volte si, ma il più delle volte no

  • @anticaguerriera
    @anticaguerriera Год назад

    Il gatto ha preso da te..ti copia..
    👍😸..🌲 grazie del video..🌹🐝

  • @g100772
    @g100772 Год назад

    Ciao, non ricordo se hai fatto già un video in passato ma ti vorrei chiedere di fare un video su quale utensile si può usare per affilare i coltelli, sia su coltelli fissi che a serramanico, visto che ce ne sono tanti modelli di affilacoltelli. Grazie tante VIDEO INTERESSANTISSIMO

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Se guardi nel canale ci sono tantissimi tutorial sull'affilatura e i vari strumenti 😉

  • @enricoboe
    @enricoboe Год назад

    Grazie, ottimo video. Un po' di umorismo è quello che ci vuole per depressurizzare un ambiente a volte saturo di testosterone. Passando ai coltelli ed al loro ultilizzo, mi chiedo quanti danni abbia fatto un film come Rambo, dove con il coltello faceva praticamente tutto, dalla caccia all'orso all'uncinetto, passando per la fabbricazione di frecce-bomba

  • @motorpima
    @motorpima Год назад

    Ho un ganzo da tre anni,coltello di tutto rispetto,ottimo meccanismo apertura/chiusura buona fattura,lama perfetta.
    Che altro devo dire?
    Ciao Floriano

  • @pierfrancescocoppolella7620
    @pierfrancescocoppolella7620 Год назад

    Alla larga gli scureggioni! Se ho dubbi in fatto di coltelli, io ho la mia Sacra Trimurti: in ordine strettamente alfabetico, Enry, Floriano e Ramon.

  • @lucagiorgetti6141
    @lucagiorgetti6141 Год назад

    Io di solito quando ho necessità , uso opinel 8 , 9 e mi trovo benissimo fuori per lavoro o in casa per passione . Costa il giusto ed il suo lo fa

  • @andreaf9100
    @andreaf9100 Год назад

    Io victorinox Classic da 58mm portachiavi con guancette stelle alpine, sempre attaccato al mazzo delle chiavi.

  • @linovelletri4889
    @linovelletri4889 Год назад

    A proposito di Ganzo, hai provato i modelli in D2? Sono fantastici, certo il costo è superiore ai modelli in 440C, ma hanno nettamente una qualità maggiore. Ormai il mio fh41s è l'edc che uso di più 😍

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Per ora il d2 ganzo mi manca

  • @christianfranzone5617
    @christianfranzone5617 Год назад

    Interessante Floriano, ma tu come magazziniere hai un giustificato motivo per il porto del coltello. Volendo una pinza multitool come la SOG PowerAssist da aprire con una mano perché l'altra potrebbe essere occupata o ferita, e sarà più difficile da contestare. Ho anche un dubbio: sarà costituzionale la legge sul porto del coltello, del 1975, che fa il "processo alle intenzioni" del portatore? Secondo me no!

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Dell'edc al lavoro ne parliamo settimana prossima

  • @tano86sr
    @tano86sr Год назад

    io per cucinare uso l'endura in vg-10 (ho paura a usare il k390 per tagliare roba acida) mentre per mangiare uso l'opinel n.8 in acciaio inossidabile, trovo la lama perfetta per tagliare la bistecca e il manico in legno è tanta roba, come edc urbano mi porto dietro il dragonfly in h1 (in attesa del k390) e un rambler della victorinox attaccato alle chiavi

  • @vainsspettacolo243
    @vainsspettacolo243 Год назад

    Ciao, budget sotto i 100 euro cosa consigli? Per uso edc con lama sotto gli 8 cm?

    • @PDT
      @PDT  Год назад +1

      Spyderco Persistence o Tenacious... non mi ricordo quanto ha di lama il secondo

  • @cesaregermelli696
    @cesaregermelli696 Год назад

    In ambiente urbano Micra, Squirt ps4, Spyderco D'Holder, vic (da 58 mm)..

  • @lucapraitano6384
    @lucapraitano6384 Год назад

    Bel video. Fai bene a sottolineare che non serve spendere centinaia d'euro. Fai ancora meglio nel ricordare che non si può utilizzare un coltello per fare una passeggiata in centro. Una domanda, ho visto che usi una ulticlip sul ruk, che modello è? Grazie in anticipo

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Eccola www.knivesandtools.it/it/pt/-ulticlip-slim-3-3-clip-per-foderi.htm

    • @lucapraitano6384
      @lucapraitano6384 Год назад

      @@PDT grazie

  • @mimmodb3588
    @mimmodb3588 Год назад +1

    Ciao, ti seguo da poco, sto cercando per Natale un coltello da usare in barca, avrei pensato a un opinel outdoor, hai qualcos'altro da proporre, resistente alla salsedine e possibilmente con marlyn spike

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Ciao Mimmo prova a dare un occhio a Extrema Ratio BF2 V oppure al Fox specifico barca a vela. Ovviamente andiamo su altri prezzi

    • @mimmodb3588
      @mimmodb3588 Год назад

      @@PDT grazie 🙏

  • @primaladventure101
    @primaladventure101 9 месяцев назад

    Ganzo, copia del Rat Ontario con axislock, 440c taglia a rasoio, va benissimo per i lavoretti e con una strippata è nuovo, ottima azione di apertura e chiusura, lo porto dovunque

  • @MR_artworks
    @MR_artworks Год назад +1

    parlando di natale (per ridere)...mi sono AUTO regalato il surge della leatherman, cattivissimo brunito..premetto che abito in un paesino.. (qui volendo puoi andare a giro anche con il kreios sulla spalla e a quel punto ti stenderebbero un tappeto di velluto a quel punto ahahhaa) quindi per me va più che bene sia quando vado a caccia, bushcraft ma anche quando sono a giro, lo tengo nel kit edc, non disturba, non è vistoso e "chiassoso".
    Ora, a babbo natale ho chiesto il fox eastwood tiger... secondo te come andrà a finire? 😂😂😂😂

  • @gil3539
    @gil3539 Год назад

    Ok gli scureggioni però adesso quei ca...di ganzo costano più del triplo, anche su aliexpress. Sempre meglio di un tagliagole da 170 euro per affettare il salame. Ho preso un Ruike folder e devo dire che non l'é mìa mal per affettare. Ho anche qualche spyderco e 1 benchmade ma li tengo nella scatolina perché ho speso qualche centino e per il momento li maneggio senza usarli. Bel video.

  • @umbertomasoero367
    @umbertomasoero367 Год назад

    Per il folder da cucina, fermo restando che davvero non serve chissà che cosa come dici...sono ottimi anche tutti gli Spyderco della linea Salt in LC200N anti corrosione, specialmente il Pacific Salt 2 che praticamente é un'Endura leggermente più sheepsfoot. Questi puoi anche lasciarli 1 mese sporchi nel lavandino e non patiscono. Se non si bada a spese Spydiechef, framelock in titanio con lama in LC200N stile santoku, veramente una goduria da usare sul tagliere, finissimo dietro il tagliente, buona tenuta e facile da affilare. Meno resistente alla corrosione ma comunque ottimo, sempre Spyderco, il Kapara, anche lui sottilissimo al filo ed efficace sul tagliere. Ovviamente tutto sempre nei limiti di coltelli con 9 cm di parte affilata, ovvio che un coltello da cucina di 15 cm cinese da 10€ se li mangia tutti, ma non c'é gusto ;)

  • @noj1973
    @noj1973 Год назад

    Allora ….mi sono scompisciato dalle risate più del solito con i tuoi esilaranti paragoni😂😂😂.
    Io ho un charge plus ed è un po’ buono per tutte le occasioni,non solo in casa….ovviamente so che possono fare storie anche per quello ma credo che una pinza possa avere qualche scusa:giustificazione in più rispetto a qualsiasi altro coltello …forse solo il Vittorinox può vantare questo vantaggio.
    Grazie ancora per l’intrattenimento e complimenti per questa nuova rubrica 😜😜😜

  • @alessandrofrenguelli4581
    @alessandrofrenguelli4581 Год назад

    Il mio edc è il maserin scout in d2. A volte lo alterno con un trapper, nei giorni in cui con la fantasia, per affrontare il lavoro, mi immagino di vivere la frontiera.
    In casa ho di tutto, compreso bestioni con 23 cm di lama che per tagliare la porchetta fatta in casa sono eccezionali 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @demonaz79coltellieoutdoor
    @demonaz79coltellieoutdoor Год назад

    Eppure sui gruppi c'è chi afferma ripetutamente di aver cippato un fallkniven tagliando le zucchine su un tagliere....🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣ho riso per una settimana filata🤣🤣🤣
    Continua così 👍🏻💪🏻💪🏻

  • @fabiocasella5773
    @fabiocasella5773 Год назад

    Ciao, cosa ne pensi degli Ausonia e degli Opinel?

    • @PDT
      @PDT  Год назад +1

      Arriva un video a breve sugli opinel 😉

    • @fabiocasella5773
      @fabiocasella5773 Год назад

      @@PDT okkio che sono come i Victorinox, si comincia con uno per scherzo e poi non smetti più....

  • @badwisky
    @badwisky Год назад

    Io quello che uso di più è il mio fidato siciliano che posseggo da una vita ormai. Semplice, piccolo e pieghevole. Non ci spacco la legna ovviamente. Ma ci faccio veramente di tutto.

  • @CristianPozzessere
    @CristianPozzessere 11 месяцев назад

    Il ganzo adesso costa 30 , l'ho ricomprati perché mi piacciono e durano tanto

  • @danielezurlo1178
    @danielezurlo1178 Год назад

    Sarà ma io più spendo per un coltello e meno lo uso per paura di rovinarlo , quindi alla fine preferisco spendere il giusto però usarli infatti come edc urbano da usare fuori ho sempre nel marsupio il para 3 in frn che uso solo per tagliare carta o cartoni o sbucciare un frutto insomma solo compiti di taglio puro e basta . Comunque concordo con te sul discorso che per reale uso che facciamo tutti i giorni con un chiudibile va benissimo qualsiasi coltello, e la differenza sarà solo un discorso estetico o di costruzione o di acciai usati ma fai benissimo tutto anche con lame economiche perché alla fine il coltello lo usiamo realmente solo per compiti leggeri e non per alzare i tombini per strada 😂😂😂

  • @robertobarrale8900
    @robertobarrale8900 Год назад

    I coltelli costosi..se uno può permetterselo ..ma per uso edc..un buon victorinox. E vai alla grande....personalmente ho quattro coltelli custom in d2 di un artigiano ..locale caregnato ..qualità top.e buoni prezzi...

  • @marcocapacci9216
    @marcocapacci9216 8 месяцев назад

    Ah, dimenticavo... riguardo al folder in cucina...io ho la mia vecchia e fedele "pattada" da 22 cm, sicuramente marca ausonia, in acciaio carbonioso che è stata il mio coltello da chef sin dai tempi dell'università...ha ucciso salamini, squartato guanciali per la carbonara, pugnalato pomodori, cipolle e zucchine...passivata e infilata persino in lavastoviglie non ha mai fatto una piega...vero che avevo l'antitetanica scaduta, ma chissene...si muore sa eroi!!...p.s. bravissimo per le recensioni, ma quelle di melissabackwoods sono molto più interessanti, dovevo dirtelo!!!😂😂😂

    • @PDT
      @PDT  8 месяцев назад +1

      Ahahahahaha

  • @Ren-sl2mx
    @Ren-sl2mx Год назад

    C’è un Victorinox da 58mm il Jetsetter che non ha la lama, ma solo forbici e cacciavite con apribottiglie quindi con quello si è a posto x la legge

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 Год назад

    Io infatti tutti i giorni taglio i copertoni per infilarci dentro le banane...

  • @lucarossi8442
    @lucarossi8442 Год назад

    Accidenti....ho appena scoperto che per quanto riguarda i coltelli sono uno scureggione....

  • @nicolanicola1067
    @nicolanicola1067 Год назад

    Come al solito sono assolutamente d'accordo con te. Detto questo mi meraviglio sempre del fatto che amate gli spyderco che ritengo proprio una ciofeca totale😀.
    Come EDC urbano secondo me il coltellino perfetto da portare rimane assolutamente uno dei modelli Victorinox 58mm: sono piccolissimi e quindi a prova di qualsiasi controllo, hanno innumerevoli usi, il mio manager ha forbicina, apribottiglie cacciavite a croce, limetta cacciavite a taglio, pinzetta addirittura la penna e una limetta minuscola ma ultratagliente con cui fai molto.
    Perché portare un coltellino a lama unica? Proprio il concetto di EDC è quello di avere tanti strumenti adatti in tante situazioni...tu i 58mm non li consideri proprio!!! Male Floriano..male...😀
    Buona Vita e complimenti.

  • @alessiociuffi6876
    @alessiociuffi6876 Год назад

    Edc urbano victorinox spirit discreta

  • @PeaceHello.
    @PeaceHello. Год назад

    Ora va di moda avere un coltello per ogni tipo di alimento... poi vedi i video della Sora Lella che usava un solo coltello della shogun per tutto 😂

  • @ILCARB2
    @ILCARB2 Год назад

    Ok
    Ho portato il Misericordia per usarlo in magazzino. Giuro che non lo faccio più, dolcissimo Gesù 🥹😂🤣💚

  • @stefanoneri1897
    @stefanoneri1897 Год назад

    Si può avere il link della bancarella di zio Gino per favore?? 🤣🤣🤣 Bravo Floriano condivido tutto!!

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Zio Gino domina ❤️

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino 10 месяцев назад

    L'urban dc non è legale ma se porto dietro anche il cacciatorino ed il panino all'olio posso giustificare l'utilizzo del coltello, si chiama hungry DC 😅🤣🤣🤣

  • @andreab.8629
    @andreab.8629 Год назад

    Comunque piccolo consiglio datomi ... evitate come la peste sia fissi che lame bloccate da tenere come urban edc da esterno .... la lama bloccata viene vista male

  • @lucapaio
    @lucapaio Год назад

    Io sono arrivato alla conclusione che quello che uso di più in tasca e' un victorinox hiker e un economicissimo opinel 6.

  • @Max__Max
    @Max__Max Год назад

    Ciao flo ma quindi affilare il junglas mentre aspetto con pazienza il mio turno alla posta è vietato? 😲

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Solo se lo fai senza mutande

  • @andreacirotto1310
    @andreacirotto1310 Год назад

    Mi succede spesso di dover tagliare il copertone per metterci dentro le banane!!

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Ahahahahahaha

  • @andreab.8629
    @andreab.8629 Год назад

    Ciao flo senti vorrei chiederti gentilmente un consiglio visto che ne capisci sicuramente più di me.
    Io nella pouch porto con me un multitool con la pinza esposta e dentro a mo di folder una lama seghettata (tipo per corde), sarà lunga meno di 5cm, la lama è senza punta (ha il dorso stondato al posto della punta ) ed è senza blocco.... ora a queste condizioni tra me e me penso che sarebbe ridicolo portarmi in tribunale per porto abusivo di armi ... ma chiedo a te e alla community un parere, se sono a rischio oppure è altamente improbabile che mi facciano questioni .... grazie in anticipo!!

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Per la legge non puoi portarti nemmeno un paio di forbici o una lama da 1cm se affilata senza giystificato motivo. Esempio, se un elettricista, nelle ore di lavoro puoi portarteli. Sicuramente senza punta è meglio ma comunque è sempre a discrezione di chi ti ferma

  • @draka1973
    @draka1973 Год назад

    Io in cucina, da anni, uso un Victorinox da pietanza seghettato chiudibile; brutto e, rispetto al fisso, costoso (17 euro), tuttavia sbaraglia facilmente tutti i chiudibili che ho e sono parecchi, per utilizzi diversi fa schifo ma in cucina è imbattibile, anche per mangiare o cucinare outdoor, pesa 45 grammi, non arrugginisce e si affila facile, inoltre è senza punta, c’è anche a lama liscia, un rasoio. Il PM2 lo porto ormai di rado

  • @dariopagliarino8220
    @dariopagliarino8220 Год назад

    Io come massimo impiego del Mini Ta Fox l'ho utilizzato per montare gli occhialini da nuoto per mia figlia
    Si lo so è una storia complicata

  • @robertobarrale8900
    @robertobarrale8900 Год назад +4

    I coltelli fisso a Milano ..solo gli extracomunitari ..e permesso

    • @christianfranzone5617
      @christianfranzone5617 Год назад +2

      Finché non vanno in galera o in ospedale dopo una rissa a coltellate. O no?

    • @francescofabbri2142
      @francescofabbri2142 Год назад +2

      @roberto barale sto rileggendo il tuo commento da 5 minuti. Ancora non sono riuscito a capirne il significato. Direi che il 90% degli extracomunitari si esprime meglio😂😂😂

    • @Max__Max
      @Max__Max Год назад

      Anche i nostri bei maranza si difendono bene vai tranquillo

    • @christianfranzone5617
      @christianfranzone5617 Год назад

      @@Max__Max i maranza che roba sono? Non sono milanese

    • @BladeWalker77
      @BladeWalker77 Год назад

      A Pisa gli spacciatori hanno almeno un kukri in cintola.

  • @brucesaggese7916
    @brucesaggese7916 Год назад

    Però avresti potuto specificare che io non sono quel tipo di scoreggioni... 😔

    • @PDT
      @PDT  Год назад

      Ahahahahahah

  • @andreariscaldina3861
    @andreariscaldina3861 2 месяца назад

    Secondo me quello che vale per i coltelli vale per le pinze e cioe' se voglio un coltello compro un coltello e se voglio una pinza compro quella e non uno strumento multiuso che la integra anche se della Learherman

  • @mw84pr
    @mw84pr Год назад +2

    e comunque se non tagli la mortadella con un rao1 o un fulcrum baionetta extremarazio autografati dal ministro della difesa in persona sei un barbone! 😂

  • @robertobarrale8900
    @robertobarrale8900 Год назад

    In cucina . I coltelli brandani..da 3 euri..tagliano alla grande

  • @lonewolf4x4
    @lonewolf4x4 Год назад +1

    Secondo me il miglior Edc Urbano sarà sempre un Victorinox con massimo 7 funzioni, ti toglie dalla cacca in tantissime occasioni più disparate!!!! Non esco mai senza il mio Victorinox

    • @filippodominici8746
      @filippodominici8746 Год назад +1

      Handyman sempre

    • @lonewolf4x4
      @lonewolf4x4 Год назад

      @@filippodominici8746 è una figata però secondo me è troppo pesante e ingombrante da utilizzare come EDC ...... comunque anche io Victorinox tutta la vita!

    • @filippodominici8746
      @filippodominici8746 Год назад +1

      @@lonewolf4x4 bah premetto che da quando avevo 11 anni portavo il champ, ovviamente con più funzioni del dovuto, invecchiando ho limitato handyman magari con una lente rimane la mia scelta ,il peso ormai non lo avverto , ci vado pure a correre, vivendo in Umbria 5 minuti e siamo anche nei boschi e immersi nella natura , 3 giorni fa ho liberato una scala da un ramo di fico caduto su una scala pubblica , tagliato e usato un pezzo x base fuoco

    • @lonewolf4x4
      @lonewolf4x4 Год назад +1

      @@filippodominici8746 magari è solo questione di abitudine, il peso passa in secondo piano! Comunque l'importante è avere sempre un Victorinox in tasca 🤣

    • @filippodominici8746
      @filippodominici8746 Год назад +1

      @@lonewolf4x4 esatto,l'unica volta che non lo avevo sono caduto dalla moto, i 58 li colleziono come altre edizioni ma solamente mi piacciono, guardo le funzioni ,le guancette solo per i 58