Sei uno dei migliori tester nell'ambito dei giornalisti sportivi. Quando spieghi trasmetti tantissima passione unita a tanta simpatia e lo fai sempre con poca supponenza e tanta umilta👏. Riguardo alla moto che dire è semplicemente fantastica...kawasaki difficilmente delude💪😊
Ciao Giuseppe, voglio ringraziarti veramente di cuore. Faccio sempre del mio meglio e il tuo commento ripaga l'impegno che metto in questi video, grazie!
Ottima recensione, ho avuto questa moto, versione 2020, per tre anni e mezzo e confermo che é un ottimo progetto. Peccato non aver messo le sospensioni elettroniche visto che la Versys le possiede già, decisamente brutta la presa USB. Ciao Roberto
Vado in moto da qualche anno, 48, ultimamente ho provato ad accontentarmi di una moto più leggera e meno potente ma sono poi ritornato a motori più "corposi; adesso una rs 1200 bmw. Naturalmente leggo e guardo video che riguardano le moto. Ho già espresso più volte il mio apprezzamento ad Antonio Privitera per come racconta le moto che prova. Guardando questo video, ho pensato che dopo aver visto una sua prova di una moto, è inutile guardare le prove degli altri. La sua descrizione della moto in prova è perfetta e da vero appassionato. Quello di cui c'è bisogno. E nient'altro. La Kawasaki in prova la trovo bellissima e, considerata la dotazione ed i prezzi "altrui", costa il giusto.
Ciao Francesco, ci sono poche cose che ripagano del tempo impiegato per svolgere una prova come questa e delle 12 ore spese a editare il video: il tuo commento è tra queste. Grazie, se questo mestiere è così bello è anche grazie agli appassionati che apprezzano il nostro lavoro.
Ottimo video e tester. Una moto veramente interessante, con ottima dotazione e prezzo "umano". Forse sulla più "sfiziosa" SE ci stava bene anche una bella pompa freno radiale.
Moto perfetta e bellissima , la SE x il prezzo che ha di partenza è già un miracolo . Complimenti x il servizio , esteticamente non la cambierei. Forse nel cupolino qualche ritocco.
Ho letto in giro commenti indignati per la perdita dei 6 CV rispetto al modello precedente, anzi, la gente auspicava 20 CV in più. Vorrei capire dove vanno questi motociclisti con una moto da turismo da 230 Kg, che supera comunque tranquillamente i 240 Km/h…Per me questa è la moto più sensata che c’è sul mercato e, se potessi, la comprerei domani stesso. Inoltre le Kawasaki sono moto eterne ed affidabili, con costi di gestione e di acquisto ancora umani. Che volete di più!?
Concordo. Kawasaki ha fatto un lavoro perfetto, dando potenza dove serve e togliendola dove non serve. Parliamo di una moto da 100 km/h in prima marcia. È più utile che la stessa velocità possa farla in 6, potendo riprendere senza passare in 5 e che possa andare sui passi di montagna utilizzando anche le marce intermedie oltre la 1. Come detto da Antonio, il cavalletto centrale serve.
Sono possessore di ben due Kawa. Beh posso dirti che il mito di affidabilità c'è. Ma che i costi siano umani, no. Assolutamente no. Le moto come queste hanno un costo secondario importante. Ormai con tutta l'elettronica di cui è dotata per gestire da parte di tutti queste moto. La critica semmai è: dov'è l' upgrade? A me sembra che invece abbia perso in alcune caratteristiche che la rendevano unica.
Tutte le opinioni meritano rispetto. Personalmente, mi aspettavo un incremento di 16 CV, non una riduzione di 6 CV. Questa scelta fatta da Kawasaki mi ha deluso considerevolmente. Tuttavia, saranno le vendite di questa moto a parlare. Il Tester è veramente bravo complimenti
Trovo che il continuo rinnovamento estetico di un anno con l'altro non porti vantaggi al mercato, men che meno a quello dell'usato, sopratutto per un prodotto cosi maturo come la sx. Tu bravissimo !!!
Io ho la 1000 sx e sono contentissimo le ho già fatto 60089 km. Su questa 1100 che tutto sommato cambia pochissimo esteticamente, hai ragione sulla scatola della presa usb che è abbastanza orrenda. Sul cavalletto centrale non sono d'accordo se ci fosse perderebbe sportività, è un mio punto di vista. Grazie per la bella prova
@sergiococozza5560 ho il cavalletto posteriore in garage, e quando sono in giro per qualche giorno faccio la fatica di muoverla un pò alla volta e ingrassarla, ma sono contento così. Per me stonerebbe troppo il centrale e penso che con il telaio che ha non possono neanche metterlo.
Un Antonio sempre top nei video e super ingarellato! 😂 Io sono sempre in conflitto tra una voglia di una Kawa cosi e una più leggera e comoda come una Tracer.. Sono su un boxer 1200R e aspetto....
Buon pomeriggio e grazie veramente per il tuo esaudiente servizio di presentazione di questo "nuovo" modello Kawasaki. Da possessore di Kawasaki Z 1000 SX Tourer Mod. 2019, trovo che Kawasaki, non abbia poi apportato quelle modifiche tecniche, motoristiche ed estetiche, che in realtà mi aspettavo di apprendere, alla luce delle uscite di produzione di Maxi Tourer "4 cilindri in linea" come ZZR 1400 o GTR 1400, che speravo che in parte fossero compensate da questo nuovo restyling, in chiave turistica... Ahimé, personalmente sono rimasto delusa nella mia speranza che il nuovo modello potesse avere un motore di cubatura ben più corposa dei 1099 cc. Invece, identico profilo esteriore, mancanze (come giustamente evidenziato) del cavalletto centrale, di un alloggiamento ricavabile nella carena superiore per cellulare o biglietto autostradale, di un cupolino in chiave maggiormente touring... Peccato, avrei voluto volentieri cambiare la mia bellissima Z 1043 cc... ma per questo anno, sicuramente non saprei dove orientarmi...
Ciao Fabio e grazie a te per l'apprezzamento! Ti invito a provare la 1100, magari con un back-to-back con la tua 2019 puoi apprezzare le differenze nell'erogazione del motore e vedere se sono andate nella direzione che tu auspicavi
@@antonioprivitera3765 Grazie Antonio, per la tua pronta risposta, sicuramente molto gradita e sempre competente, della quale terrò in dovuta considerazione non appena sarà possibile realizzarla. Per concludere la considerazione in argomento, la "Motocicletta Tipo" per me, sarebbe la realizzazione di un tecnologico mix tra Sport Touring e Gran Turismo, "4 cilindri in linea", di elevata cubatura, con annesse tre borse rigide e cavalletto centrale, per permettere di ricoprire viaggi importanti, realizzata magari in chiave più moderna, sia per divertimento di guida, che soprattutto, in sicurezza stradale, che recuperasse i felici esempi caratterizzati da grande affidabilità e notevole comodità di viaggio, già precedentemente espressi dall'offerta nipponica di fascia elevata, ed interpretati ad esempio, da affidabili modelli, quali: SUZUKI BANDIT 1250 S, YAMAHA FJR 1300, KAWASAKI GTR 1400, ma oggi, realizzabile con materiali dal minor peso, dotata di più elettronica per esaltarne un'elevata sicurezza stradale, confort di marcia piacere di guida, e non tralasciando, consumi contenuti. Spero proprio che presto, i vari brand giapponesi realizzino al giusto prezzo un modello di motoveicolo come sopra descritto. E' sbagliato, richiamare "le emozioni motociclistiche", anche se in chiave moderna, al passato? Attendo tuo riscontro. Magari, scopriamo che non sono poi il solo a pensarla in questa direzione. Chissà?
Ho avuto la versione precedente, che ho venduto per prendere una Honda cb 1100 del 2013, sicuramente una moto più tranquilla, però me ne sono già pentito. La Ninja è bellissima , forse la più bella oggi in commercio
Complimenti Antonio per l'entusiasmo con cui descrivi questa moto, sono stato un ex possessore di una FJR 1300 AS per poi passare ad una Tracer 900 GT. Da quest'anno (marzo 2024) posseggo una Ninja 100O SX Performance Tourer. Mi trovo benissimo con questo moto perchè è una via di mezzo tra una moto che pesava 350 kg (FJR) e una come la Tracer leggera come una bicicletta. Il problema vero è che questa è più una Sport e un po’ meno Tourer. Sia la posizione che il sellino per il passeggero non sono il massimo. Alto e scomodo. Sono stato costretto a ridisegnare e modificare la sella passeggero (con l'aiuto di un professionista specifico per selle moto) in modo da rendere più confortevole, alla mia gentile consorte, digerire meglio questa moto visto anche il massimo confort offerto dalle due mie precedenti moto. La mia domanda è se hai avevi provato la precedente versione di questa moto e se varrebbe la pena ad oggi cambiarla con questa versione o aspettare quello che tu auspichi alla fine del tuo video? Grazie e complimenti ancora per come hai descritto questo piccolo gioiello di tecnologia.
Ciao e grazie per l'apprezzamento 😊! Concordo con te sul fatto che le selle più adatte ai lunghi viaggi in coppia siano quelle su un solo piano (per restare in casa Kawasaki, quella dello ZZR1400, per esempio). Per rispondere alla tua domanda, il passo avanti rispetto alla MY24 (che conosco bene) è innegabile in termini di piacere di guida, se cambiare o attendere un ipotetico restyling dipende da te. La MY24 resta sempre una gran moto, a mio avviso.
Chiaramente meglio di una crossover, stesso concetto di una buona SW verso un SUV… Ho provato sia Kawa (versioni degli anni precedenti) che Suzuki, e confermo il mio amore per questa categoria. Io sono un amante dei tre cilindri Triumph, e ho ancora una Sprint ST 1050 del 2006, ma non vorrò mai una Tiger, mi tengo la mia finché non uscirà una nuova Sprint 1200. La aspetto da un sacco di tempo…
Allora, per me l'upgrade è un pò deludente... l'se per 1.800 euro in più non mi convince (ci sarebbero stati con le sospensioni elettroniche). La normale buon prezzo. Per finire, ché che se ne dica, una 15na di cavalli in più mi sarebbero piaciuti perché anche se non li srotoli tutti, guidando si sentono .ps: bella recensione!
Bellissima e dal mio punto di vista, migliore recensione di questa moto. La porta sul manubrio è brutta da vedere, un nuovo display sarebbe stato cosa gradita secondo me. Esteticamente è veramente bella, ma come dici tu un ritocco estetico gli avrebbe fatto benissimo. Magari in tema SE le sospensioni semiattive sarebbero state una bella chicca. Detto questo a me piace tanto, spero in una promo più in là con il kit tourer e credo di passare a lei. Grazie 1000 Antonio.
Io ho ancora la versione 2017 e decisamente non sento il bisogno di fare nessun upgrade. Tra l'altro preferisco ancora la versione a 2 scarichi. Vedremo quando e se ci sara' un restyling. Ma per il momento mi tengo la mia , che nonostante i suoi 63000km, va' ancora alla grande!
Si vero, un aggiornamento dei fari anteriori avrebbe ringiovanito ..... comunque moto completa per divertirsi e viaggiare, visto tutta la dotazione tecnica che offre il prezzo è equilibrato rispetto ad altre concorrenti
Grande Antonio, tra i miei tester preferiti! Ti ci vedrei col Cordara 😛 ora ho una Tracer 9 gt ma solo perchè non sono single...altrimenti andrei su una VERA sport touring come questa...poi Kawa mi è nel cuore dai tempi della mia prima vera moto, la prima 636 a carburatori...mi fa storcere il naso l'impossibilità del cavalletto centrale, se è touring non si può non prevederlo (idem per la Versys). Quella presa USB poi è davvero ignobile...su Aliexpress ne trovi di più dignitose. I blocchetti sono retro illuminati? Cruise? Consumi? OTTIMO VIDEO, BRAVO!!
Ciao Vincent e grazie mille per gli apprezzamenti! IL Cruise Control è presente di serie ed è quello abitualmente usato sulle Kawa con rilascio anche con la manopola del gas oltre lo zero. Sui consumi non posso esprimermi, la nostra prova è stata piena di soste foto/video e questo falsa la resa chilometrica, ma voglio sbilanciarmi e ti dico che nell'uso reale i consumi dichiarati sono probabilmente rispettati
Da felice possessore devo comunque dire che i crossover mi attirano perche hanno sospensioni con piu corsa e elettroniche. Mi aspettavo delle sospensioni elettroniche sulla nuova SX, pecatto
Diciamo che non hanno stravolto nulla, giusto qualche modifica dell'ostrega per motivare il cambio nome (sfido a fruire di 10mm in più di disco freno posteriore :-). Onestamente avrei visto meglio la presenza delle sospensioni attive, per alzare l'asticella. Ma tra questa ed una 1000 precedente usata fresca, non cambia praticamente nulla di importante.
Ciao Antonio bella prova, esaustiva come sempre! Molto bella la moto , personalmente se la gioca con la Suzuki GSX-S 1000 GT che già avevi provato, anzi a tal proposito, mi piacerebbe sapere le tue impressioni tra queste due moto. Per il fatto che Kawasaki non abbia fatto un Face lift , questa cosa mi trova d’accordo con la Casa, altrimenti ci si trov, come per altri marchi, ad avere ogni anno una moto diversa che ti deprezza ed invecchia subito quella che magari tu avevi comprato sei mesi prima. Questa politica conservativa la apprezzo . La mia Kawa presentata nel ‘17 o ‘18.. è sostanzialmente sempre identica salvo le colorazioni aggiornate di anno in anno. Gran mezzo la 1100, l’unica vera cosa che comprendo poco da Kawasaki abituata a studiare il pelo al microscopio, è la presa USB di fattura molto posticcia. Evidentemente, crearne una integrata implicava troppa fatica… 👋✌️
Sono molto affezionato alla Suzuki GSX-S1000GT, una moto fenomenale con la quale sono andato fino all'Isola di Man. Trovo che abbiano molti punti di contatto (a partire dalla gomma posteriore /50), ma molto diverse per carattere del motore, specie adesso che la Ninja ha una cubatura superiore del 10% rispetto a quello della Suzuki che ha maggiore potenza (152 cv) e un'erogazione più sportiva. Difficile scegliere, mi stai alzando la palla per chiedere alla Redazione una comparativa... :)
Potessi avere 2 moto questa la prenderei, mi è sempre piaciuta e la trovo bellissima quindi a parte il quadro strumenti non vedo perché bisognerebbe cambiargli la linea. Ciao
Eccellente come sempre Antonio : ma avendo girato a Palermo per tre giorni in macchina da turista " nordico" faccio fatica ad immaginare questa belva ( e non solo ) a suo agio in un ambiente diciamo " effervescente ". Quindi no moto da tutti i giorni: o è solo abitudine? Cosa ne pensi tu che conosci sicuramente la situazione ❓
Ho visto la tua prova della nuova Guzzi v85.. togliendo il fatto del motore che non è paragonabile… come confort e divertimento di guida? Ho una z900rs e sono indeciso tra questa e la v85 per un utilizzo a tutto tondo
Domanda da un milione di euro! Difficile paragonare due moto di segmenti diversi, ci provo: come comfort sono paragonabili, ma dipende se a te piace più la posizione eretta (V85TT) o appena più reclinata (Ninja SX). Come divertimento, la V85TT Strada è divertentissima tra le curve ma, anche lì, l'impostazione maxienduro ha dei limiti nella guida svelta che certamente la Ninja non ha. É tutta una questione di gusti personali, a parte il fatto che tra le due ballano diverse decine di cavalli...
Dove starebbe l' upgrade? Meno cavalli, paracatena totalmente in plastica, eccentrico eliminato a favore del tradizionale. Non hanno toccato le parti che necessitavano di migliorie. Un upgrade di facciata e al risparmio. Si poteva fare meglio e con poco. Il motore probabilmente è stato toccato per le normative inquinante.
Curiosità: nello stretto non si risente del peso ,dell' interasse e della misura della gomma posteriore? Non credo potrà essere leggera e maneggevole quanto una Triumph street triple RS 765 ;) Lamps
La SX si guida con facilità anche sullo stretto, tutt'altro che impacciata. A titolo di esempio, si raggiungono i 47° o anche i 50° di inclinazione con relativa facilità. Il paragone con la Speed non regge, troppo diverse in tutto. Certo, ogni moto va contestualizzata al proprio segmento
@antonioprivitera3765 con questo video ho capito intanto come fare le curve, provate oggi con la mia Z 900 che come impostazione di traiettoria non si discosta tanto dalla sx 1000 grazie maestro!
@@antonioprivitera3765 saper guidare una moto ed anche qualsiasi mezzo penso che sia un'arte , nei tuoi video traspare quanta leggerezza metti, guardandoli ripeto penso di aver imparato qualcosa
Da amante dei semimanubri e dei viaggi non posso che apprezzare questa moto, ma in questa categoria non si dà mai attenzione al passeggero. Chi fa turismo normalmente lo fa in coppia e quel sellino le compagne difficilmente lo apprezzeranno. Purtroppo per ora la mia Triumph sprint gt non ha rivali a livello fi comodità per il passeggero.
Salve , per me e' sicuramente meglio delle crossover , solo che le "GT" non le fanno quasi piu' . Io ne comprerei subito una di media cilindrata . Ma non esistono .
Questi qua facevano la gpz 900 40 anni fa... ma cosa sta succedendo a questo mondo? Io non metto in dubbio che questa moto vada bene, ma non è una moto degna della storia di questo marchio, il forcellone è un misero pezzo di ferro dritto, non c'è alcun esercizio di stile in questa moto, verrà dimenticata come molte altre. La scatoletta posticcia rappresenta tutta la superficialità di chi l'ha progettata.
Sei uno dei migliori tester nell'ambito dei giornalisti sportivi. Quando spieghi trasmetti tantissima passione unita a tanta simpatia e lo fai sempre con poca supponenza e tanta umilta👏. Riguardo alla moto che dire è semplicemente fantastica...kawasaki difficilmente delude💪😊
Ciao Giuseppe, voglio ringraziarti veramente di cuore. Faccio sempre del mio meglio e il tuo commento ripaga l'impegno che metto in questi video, grazie!
@@antonioprivitera3765 continua così ;)
Ottima recensione, ho avuto questa moto, versione 2020, per tre anni e mezzo e confermo che é un ottimo progetto. Peccato non aver messo le sospensioni elettroniche visto che la Versys le possiede già, decisamente brutta la presa USB. Ciao Roberto
Vado in moto da qualche anno, 48, ultimamente ho provato ad accontentarmi di una moto più leggera e meno potente ma sono poi ritornato a motori più "corposi; adesso una rs 1200 bmw. Naturalmente leggo e guardo video che riguardano le moto. Ho già espresso più volte il mio apprezzamento ad Antonio Privitera per come racconta le moto che prova. Guardando questo video, ho pensato che dopo aver visto una sua prova di una moto, è inutile guardare le prove degli altri. La sua descrizione della moto in prova è perfetta e da vero appassionato. Quello di cui c'è bisogno. E nient'altro. La Kawasaki in prova la trovo bellissima e, considerata la dotazione ed i prezzi "altrui", costa il giusto.
Ciao Francesco, ci sono poche cose che ripagano del tempo impiegato per svolgere una prova come questa e delle 12 ore spese a editare il video: il tuo commento è tra queste. Grazie, se questo mestiere è così bello è anche grazie agli appassionati che apprezzano il nostro lavoro.
Ottimo video e tester. Una moto veramente interessante, con ottima dotazione e prezzo "umano". Forse sulla più "sfiziosa" SE ci stava bene anche una bella pompa freno radiale.
Moto perfetta e bellissima , la SE x il prezzo che ha di partenza è già un miracolo .
Complimenti x il servizio , esteticamente non la cambierei. Forse nel cupolino qualche ritocco.
Ho letto in giro commenti indignati per la perdita dei 6 CV rispetto al modello precedente, anzi, la gente auspicava 20 CV in più. Vorrei capire dove vanno questi motociclisti con una moto da turismo da 230 Kg, che supera comunque tranquillamente i 240 Km/h…Per me questa è la moto più sensata che c’è sul mercato e, se potessi, la comprerei domani stesso. Inoltre le Kawasaki sono moto eterne ed affidabili, con costi di gestione e di acquisto ancora umani. Che volete di più!?
Concordo. Kawasaki ha fatto un lavoro perfetto, dando potenza dove serve e togliendola dove non serve. Parliamo di una moto da 100 km/h in prima marcia. È più utile che la stessa velocità possa farla in 6, potendo riprendere senza passare in 5 e che possa andare sui passi di montagna utilizzando anche le marce intermedie oltre la 1. Come detto da Antonio, il cavalletto centrale serve.
Sono possessore di ben due Kawa. Beh posso dirti che il mito di affidabilità c'è. Ma che i costi siano umani, no. Assolutamente no. Le moto come queste hanno un costo secondario importante. Ormai con tutta l'elettronica di cui è dotata per gestire da parte di tutti queste moto. La critica semmai è: dov'è l' upgrade? A me sembra che invece abbia perso in alcune caratteristiche che la rendevano unica.
D'accordissimo, bravo!
Tutte le opinioni meritano rispetto. Personalmente, mi aspettavo un incremento di 16 CV, non una riduzione di 6 CV. Questa scelta fatta da Kawasaki mi ha deluso considerevolmente. Tuttavia, saranno le vendite di questa moto a parlare. Il Tester è veramente bravo complimenti
Bravissimo Antonio sempre chiaro ed esaustivo nella prova
Complimenti bellissima moto
Grazie Rolando!😊
Trovo che il continuo rinnovamento estetico di un anno con l'altro non porti vantaggi al mercato, men che meno a quello dell'usato, sopratutto per un prodotto cosi maturo come la sx. Tu bravissimo !!!
ottimo punto, Pietro. Al di là delle riflessioni che esprimo nel video, il tuo punto di vista è certamente corretto
Io ho la 1000 sx e sono contentissimo le ho già fatto 60089 km.
Su questa 1100 che tutto sommato cambia pochissimo esteticamente, hai ragione sulla scatola della presa usb che è abbastanza orrenda.
Sul cavalletto centrale non sono d'accordo se ci fosse perderebbe sportività, è un mio punto di vista.
Grazie per la bella prova
Ma la manutenzione della catena come la fai senza il centrale?
@@sergiococozza5560con un cavalletto classico posteriore come tutte le moto sportive e naked non dotate di centrale.
@SP-ng3ug ah ok
@sergiococozza5560 ho il cavalletto posteriore in garage, e quando sono in giro per qualche giorno faccio la fatica di muoverla un pò alla volta e ingrassarla, ma sono contento così.
Per me stonerebbe troppo il centrale e penso che con il telaio che ha non possono neanche metterlo.
Ho la versione 2017 e sono innamorato di questa moto
Kawasaki oggi va in controcorrente, prodotti curati, ben fatti e made in 🇯🇵
Un Antonio sempre top nei video e super ingarellato! 😂 Io sono sempre in conflitto tra una voglia di una Kawa cosi e una più leggera e comoda come una Tracer.. Sono su un boxer 1200R e aspetto....
Buon pomeriggio e grazie veramente per il tuo esaudiente servizio di presentazione di questo "nuovo" modello Kawasaki. Da possessore di Kawasaki Z 1000 SX Tourer Mod. 2019, trovo che Kawasaki, non abbia poi apportato quelle modifiche tecniche, motoristiche ed estetiche, che in realtà mi aspettavo di apprendere, alla luce delle uscite di produzione di Maxi Tourer "4 cilindri in linea" come ZZR 1400 o GTR 1400, che speravo che in parte fossero compensate da questo nuovo restyling, in chiave turistica... Ahimé, personalmente sono rimasto delusa nella mia speranza che il nuovo modello potesse avere un motore di cubatura ben più corposa dei 1099 cc. Invece, identico profilo esteriore, mancanze (come giustamente evidenziato) del cavalletto centrale, di un alloggiamento ricavabile nella carena superiore per cellulare o biglietto autostradale, di un cupolino in chiave maggiormente touring... Peccato, avrei voluto volentieri cambiare la mia bellissima Z 1043 cc... ma per questo anno, sicuramente non saprei dove orientarmi...
Ciao Fabio e grazie a te per l'apprezzamento! Ti invito a provare la 1100, magari con un back-to-back con la tua 2019 puoi apprezzare le differenze nell'erogazione del motore e vedere se sono andate nella direzione che tu auspicavi
@@antonioprivitera3765 Grazie Antonio, per la tua pronta risposta, sicuramente molto gradita e sempre competente, della quale terrò in dovuta considerazione non appena sarà possibile realizzarla. Per concludere la considerazione in argomento, la "Motocicletta Tipo" per me, sarebbe la realizzazione di un tecnologico mix tra Sport Touring e Gran Turismo, "4 cilindri in linea", di elevata cubatura, con annesse tre borse rigide e cavalletto centrale, per permettere di ricoprire viaggi importanti, realizzata magari in chiave più moderna, sia per divertimento di guida, che soprattutto, in sicurezza stradale, che recuperasse i felici esempi caratterizzati da grande affidabilità e notevole comodità di viaggio, già precedentemente espressi dall'offerta nipponica di fascia elevata, ed interpretati ad esempio, da affidabili modelli, quali: SUZUKI BANDIT 1250 S, YAMAHA FJR 1300, KAWASAKI GTR 1400, ma oggi, realizzabile con materiali dal minor peso, dotata di più elettronica per esaltarne un'elevata sicurezza stradale, confort di marcia piacere di guida, e non tralasciando, consumi contenuti. Spero proprio che presto, i vari brand giapponesi realizzino al giusto prezzo un modello di motoveicolo come sopra descritto. E' sbagliato, richiamare "le emozioni motociclistiche", anche se in chiave moderna, al passato? Attendo tuo riscontro. Magari, scopriamo che non sono poi il solo a pensarla in questa direzione. Chissà?
Bravo, complimenti ✌🏍🐺
Ho avuto la versione precedente, che ho venduto per prendere una Honda cb 1100 del 2013, sicuramente una moto più tranquilla, però me ne sono già pentito. La Ninja è bellissima , forse la più bella oggi in commercio
Complimenti Antonio per l'entusiasmo con cui descrivi questa moto, sono stato un ex possessore di una FJR 1300 AS per poi passare ad una Tracer 900 GT. Da quest'anno (marzo 2024) posseggo una Ninja 100O SX Performance Tourer. Mi trovo benissimo con questo moto perchè è una via di mezzo tra una moto che pesava 350 kg (FJR) e una come la Tracer leggera come una bicicletta. Il problema vero è che questa è più una Sport e un po’ meno Tourer. Sia la posizione che il sellino per il passeggero non sono il massimo. Alto e scomodo. Sono stato costretto a ridisegnare e modificare la sella passeggero (con l'aiuto di un professionista specifico per selle moto) in modo da rendere più confortevole, alla mia gentile consorte, digerire meglio questa moto visto anche il massimo confort offerto dalle due mie precedenti moto. La mia domanda è se hai avevi provato la precedente versione di questa moto e se varrebbe la pena ad oggi cambiarla con questa versione o aspettare quello che tu auspichi alla fine del tuo video? Grazie e complimenti ancora per come hai descritto questo piccolo gioiello di tecnologia.
Ciao e grazie per l'apprezzamento 😊! Concordo con te sul fatto che le selle più adatte ai lunghi viaggi in coppia siano quelle su un solo piano (per restare in casa Kawasaki, quella dello ZZR1400, per esempio). Per rispondere alla tua domanda, il passo avanti rispetto alla MY24 (che conosco bene) è innegabile in termini di piacere di guida, se cambiare o attendere un ipotetico restyling dipende da te. La MY24 resta sempre una gran moto, a mio avviso.
Chiaramente meglio di una crossover, stesso concetto di una buona SW verso un SUV… Ho provato sia Kawa (versioni degli anni precedenti) che Suzuki, e confermo il mio amore per questa categoria. Io sono un amante dei tre cilindri Triumph, e ho ancora una Sprint ST 1050 del 2006, ma non vorrò mai una Tiger, mi tengo la mia finché non uscirà una nuova Sprint 1200. La aspetto da un sacco di tempo…
Allora, per me l'upgrade è un pò deludente... l'se per 1.800 euro in più non mi convince (ci sarebbero stati con le sospensioni elettroniche). La normale buon prezzo. Per finire, ché che se ne dica, una 15na di cavalli in più mi sarebbero piaciuti perché anche se non li srotoli tutti, guidando si sentono .ps: bella recensione!
Bellissima e dal mio punto di vista, migliore recensione di questa moto. La porta sul manubrio è brutta da vedere, un nuovo display sarebbe stato cosa gradita secondo me. Esteticamente è veramente bella, ma come dici tu un ritocco estetico gli avrebbe fatto benissimo. Magari in tema SE le sospensioni semiattive sarebbero state una bella chicca. Detto questo a me piace tanto, spero in una promo più in là con il kit tourer e credo di passare a lei. Grazie 1000 Antonio.
Grazie a te, Mario😃
Io ho ancora la versione 2017 e decisamente non sento il bisogno di fare nessun upgrade. Tra l'altro preferisco ancora la versione a 2 scarichi. Vedremo quando e se ci sara' un restyling. Ma per il momento mi tengo la mia , che nonostante i suoi 63000km, va' ancora alla grande!
Si vero, un aggiornamento dei fari anteriori avrebbe ringiovanito ..... comunque moto completa per divertirsi e viaggiare, visto tutta la dotazione tecnica che offre il prezzo è equilibrato rispetto ad altre concorrenti
Grande Antonio, tra i miei tester preferiti! Ti ci vedrei col Cordara 😛 ora ho una Tracer 9 gt ma solo perchè non sono single...altrimenti andrei su una VERA sport touring come questa...poi Kawa mi è nel cuore dai tempi della mia prima vera moto, la prima 636 a carburatori...mi fa storcere il naso l'impossibilità del cavalletto centrale, se è touring non si può non prevederlo (idem per la Versys). Quella presa USB poi è davvero ignobile...su Aliexpress ne trovi di più dignitose. I blocchetti sono retro illuminati? Cruise? Consumi? OTTIMO VIDEO, BRAVO!!
Ciao Vincent e grazie mille per gli apprezzamenti! IL Cruise Control è presente di serie ed è quello abitualmente usato sulle Kawa con rilascio anche con la manopola del gas oltre lo zero. Sui consumi non posso esprimermi, la nostra prova è stata piena di soste foto/video e questo falsa la resa chilometrica, ma voglio sbilanciarmi e ti dico che nell'uso reale i consumi dichiarati sono probabilmente rispettati
Da felice possessore devo comunque dire che i crossover mi attirano perche hanno sospensioni con piu corsa e elettroniche. Mi aspettavo delle sospensioni elettroniche sulla nuova SX, pecatto
Diciamo che non hanno stravolto nulla, giusto qualche modifica dell'ostrega per motivare il cambio nome (sfido a fruire di 10mm in più di disco freno posteriore :-). Onestamente avrei visto meglio la presenza delle sospensioni attive, per alzare l'asticella. Ma tra questa ed una 1000 precedente usata fresca, non cambia praticamente nulla di importante.
Ciao Antonio bella prova, esaustiva come sempre!
Molto bella la moto , personalmente se la gioca con la Suzuki GSX-S 1000 GT che già avevi provato, anzi a tal proposito, mi piacerebbe sapere le tue impressioni tra queste due moto.
Per il fatto che Kawasaki non abbia fatto un Face lift , questa cosa mi trova d’accordo con la Casa, altrimenti ci si trov, come per altri marchi, ad avere ogni anno una moto diversa che ti deprezza ed invecchia subito quella che magari tu avevi comprato sei mesi prima.
Questa politica conservativa la apprezzo .
La mia Kawa presentata nel ‘17 o ‘18.. è sostanzialmente sempre identica salvo le colorazioni aggiornate di anno in anno.
Gran mezzo la 1100, l’unica vera cosa che comprendo poco da Kawasaki abituata a studiare il pelo al microscopio, è la presa USB di fattura molto posticcia.
Evidentemente, crearne una integrata implicava troppa fatica…
👋✌️
Sono molto affezionato alla Suzuki GSX-S1000GT, una moto fenomenale con la quale sono andato fino all'Isola di Man. Trovo che abbiano molti punti di contatto (a partire dalla gomma posteriore /50), ma molto diverse per carattere del motore, specie adesso che la Ninja ha una cubatura superiore del 10% rispetto a quello della Suzuki che ha maggiore potenza (152 cv) e un'erogazione più sportiva. Difficile scegliere, mi stai alzando la palla per chiedere alla Redazione una comparativa... :)
@ Certo! Non vedo l’ora di gustarmela!
Me la ricordo bene la tua prova con la Suzuki 👍
…a presto
Potessi avere 2 moto questa la prenderei, mi è sempre piaciuta e la trovo bellissima quindi a parte il quadro strumenti non vedo perché bisognerebbe cambiargli la linea. Ciao
Eccellente come sempre Antonio : ma avendo girato a Palermo per tre giorni in macchina da turista " nordico" faccio fatica ad immaginare questa belva ( e non solo ) a suo agio in un ambiente diciamo " effervescente ".
Quindi no moto da tutti i giorni: o è solo abitudine?
Cosa ne pensi tu che conosci sicuramente la situazione ❓
Eh... io giro a Catania con una H2 SX SE... non faccio testo😂
@antonioprivitera3765 Beh ... sei magico 😊
Grande Antonio! A quando una bella comparativa con Suzuki Gsx s1000 gt?
Aggiungiamo anche la BMW R1250RS?😉
@antonioprivitera3765 non vedo l'ora!!!
Chémmmmmòto 🔝🔝🔝
Si puó dire che fino ad ora le moto Kawasaki sono le più bilanciate su tutta la line up?
Ho visto la tua prova della nuova Guzzi v85.. togliendo il fatto del motore che non è paragonabile… come confort e divertimento di guida? Ho una z900rs e sono indeciso tra questa e la v85 per un utilizzo a tutto tondo
Domanda da un milione di euro! Difficile paragonare due moto di segmenti diversi, ci provo: come comfort sono paragonabili, ma dipende se a te piace più la posizione eretta (V85TT) o appena più reclinata (Ninja SX). Come divertimento, la V85TT Strada è divertentissima tra le curve ma, anche lì, l'impostazione maxienduro ha dei limiti nella guida svelta che certamente la Ninja non ha. É tutta una questione di gusti personali, a parte il fatto che tra le due ballano diverse decine di cavalli...
Dove starebbe l' upgrade? Meno cavalli, paracatena totalmente in plastica, eccentrico eliminato a favore del tradizionale. Non hanno toccato le parti che necessitavano di migliorie. Un upgrade di facciata e al risparmio. Si poteva fare meglio e con poco. Il motore probabilmente è stato toccato per le normative inquinante.
Curiosità: nello stretto non si risente del peso ,dell' interasse e della misura della gomma posteriore? Non credo potrà essere leggera e maneggevole quanto una Triumph street triple RS 765 ;)
Lamps
La SX si guida con facilità anche sullo stretto, tutt'altro che impacciata. A titolo di esempio, si raggiungono i 47° o anche i 50° di inclinazione con relativa facilità. Il paragone con la Speed non regge, troppo diverse in tutto. Certo, ogni moto va contestualizzata al proprio segmento
@antonioprivitera3765 grazie x la risposta
W la Sicilia ed i siciliani innamorati della vita e della moto,
Yeahhhhh 🔥
@antonioprivitera3765 con questo video ho capito intanto come fare le curve, provate oggi con la mia Z 900 che come impostazione di traiettoria non si discosta tanto dalla sx 1000 grazie maestro!
@@MultiAndy35 Ho veramente poco da insegnare, ma grazie lo stesso. Mi raccomando: prudenza!! :)
@@antonioprivitera3765 saper guidare una moto ed anche qualsiasi mezzo penso che sia un'arte , nei tuoi video traspare quanta leggerezza metti, guardandoli ripeto penso di aver imparato qualcosa
@@MultiAndy35 Grazie! :))
Da amante dei semimanubri e dei viaggi non posso che apprezzare questa moto, ma in questa categoria non si dà mai attenzione al passeggero. Chi fa turismo normalmente lo fa in coppia e quel sellino le compagne difficilmente lo apprezzeranno. Purtroppo per ora la mia Triumph sprint gt non ha rivali a livello fi comodità per il passeggero.
Stanno finalmente ritornando le sport tourer vere. Ora ci manca che Ducati mi rifaccia la ST3!
Pare che arrivi a Febbraio e non a Dicembre
Salve , per me e' sicuramente meglio delle crossover , solo che le "GT" non le fanno quasi piu' . Io ne comprerei subito una di media cilindrata . Ma non esistono .
Bella moto ma continuo a preferire la mia Versys SE decisamente più abitabile e più comoda
Dischi da 300 mm.????
io ho una naked 600 Suzuki con dischi da 310.....strano.
Chissà perché quando un 4 cilindri viene configurato per avere l erogazione di un bicilindrico diventa così godibile su strada. Chissà perché....?!
Lascia a desiderare il 'muso'
Se le strade fossero biliardi, si, ma siccome non è cosi, la soluzione è 19/17.
Senza se e senza ma.
Il 21? Sopravvalutato e solo moda.
Infatti è una moto che vende tantissimo nel resto d'Europa. Anche per le strade che ci sono perfette e veloci
Si viaggia benissimo anche col 17, senza se e senza ma.
Questi qua facevano la gpz 900 40 anni fa... ma cosa sta succedendo a questo mondo? Io non metto in dubbio che questa moto vada bene, ma non è una moto degna della storia di questo marchio, il forcellone è un misero pezzo di ferro dritto, non c'è alcun esercizio di stile in questa moto, verrà dimenticata come molte altre. La scatoletta posticcia rappresenta tutta la superficialità di chi l'ha progettata.
Bravo, bella prova … ma rispetto alla Gt con cui sei andato in Inghilterra? (… in termini di confort di guida anche e soprattutto in due)