I Farmaci Contro l'Obesità Funzionano?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 май 2023
  • Sono arrivati sul mercato 2 farmaci che hanno una forte capacità nel far perdere il peso: vediamo i lati positivi e negativi di queste sostanze.
    Il link per provare Nord VPN: nordvpn.com/Entropy4life
    Codice promozionale: Entropy4life
    Fonti e Approfondimenti:
    pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36600...
    www.nejm.org/doi/full/10.1056...
    www.nejm.org/doi/full/10.1056...
    www.nature.com/articles/d4158...
    QUI PUOI ACQUISTARE IL LIBRO.
    amzn.to/3UmMhnM
    PUOI SUPPORTARE IL CANALE E PERMETTERE DI FARE ANCORA PIU' TUTTO IN GRANDE:
    Tipeee: it.tipeee.com/entropyforlife
    Oppure con una donazione libera tramite Paypal: paypal.me/entropyforlife?loca...
    DOVE TROVARMI:
    INSTAGRAM: / entropyforlife
    TELEGRAM
    Canale: t.me/entropyforlife
    Contatto personale: t.me/giacomomoromauretto
    FACEBOOK
    pagina: / entropyforlife
    MAIL:
    entropyforlife2@gmail.com
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 254

  • @EntropyforLife
    @EntropyforLife  Год назад +10

    Il link per provare Nord VPN: nordvpn.com/Entropy4life
    Codice promozionale: Entropy4life

    • @mattia_carciola
      @mattia_carciola Год назад

      Considerazione sui costi: al momento sono sicuramente molto alti (l'America non conta perché non è uno stato civile, specie per quanto riguarda la sanità), ma oltre a, come hai detto tu, i costi di produzione che si ammortizzano, processi ottimizzati e larga scala, occorre considerare che siamo ancora nella fase in cui non esistono generici perché il farmaco è sotto brevetto e le aziende devono rifare i costi di ricerca e sviluppo. Tra massimo 15 anni [segue grossa parentesi saltabile sul perché circa 15 anni]
      (i brevetti durano 20 e in genere sono depositati a metà strada nel processo di immissione in commercio, dato che oltre c'è sia un rischio che qualcuno ti preceda che il rischio, almeno per l'Europa, di rompere il requisito di "novità assoluta", colpo di genio per cui se esiste una qualsiasi menzione a qualcosa non è più brevettabile. Esempio: se TU parli in una TUA conferenza di qualcosa che TU hai sviluppato, poi non puoi brevettarlo, perché potrebbe essere un'idea che TU che stai brevettando la TUA cosa hai preso dalla conferenza che TU hai fatto a riguardo. No, non sto esagerando, è letteralmente successo ad un'azienda americana anni fa, la prof disse che risolsero cambiando la formulazione ma ancora rido per la faccenda e sono allibito da questo meccanismo. Negli states funziona un po' diversamente e c'è un "periodo di grazia" entro il quale puoi depositare il brevetto, andando ad eliminare tutti quegli inconvenienti tipo "oh, no, dovrei prendere il dottorato ma questa roba è brevettabile", che specie per gli ingegneri è un problema abbastanza diffuso) ((poi i brevetti farmaceutici sono estendibili di altri 5 anni, ma non ricordo i dettagli e stiamo andando pesantemente off-topic))
      dovrebbero calare considerevolmente anche per questo, diventando qualcosa di molto più gestibile per le tasche degli interessati.

  • @project_invictus
    @project_invictus Год назад +73

    Bel video Giacomo

  • @pippelumatte
    @pippelumatte Год назад +101

    Da studente di medicina ti sono grato per video come questi: sintetici, rigorosi, basati sulle evidenze, approfonditi il giusto, pieni di ragionamenti e soprattutto anche di riflessioni umane. Se dovessi consigliare un video sul tema sceglierei questo :)

    • @tasis3835
      @tasis3835 Год назад +1

      Grazie studente di medicina

    • @perrykandisky1865
      @perrykandisky1865 Год назад +2

      Sisi, molto esaustivo il video, come sempre.
      Volevo fare notare a te che ancora studi (sono medico, ma sempre studente curioso) che negli ultimi mesi, si stanno approvando farmaci che hanno meccanismi d'azione affascinati e innovativi, pensa a Inclisiran per abbassare le LDL oppure alla mole di farmaci antitumorali più recenti.
      L'approvazione di questi farmaci è super accelerata, basata su studi clinici della durata di mesi (quindi solo nel breve termine) con il raggiungimento di end point surrogati (Es: Inclisiran abbassa le LDL del 50% rispetto al basale, endpoint surrogato raggiunto, non si conoscono dati sul numero di infarti o ictus prevenuti/evitati, si presume siano più bassi ma non lo ha provato nessuno e non si sanno effetti collaterali a 3 o 5 anni).
      Degli effetti a lungo termine non si parla mai perchè nessuno li conosce, li approvano e poi si vendono "liberamente".
      Ora ragioniamo: stimolare un recettore potrebbe portare ad una spinta proliferativa su certi tipi cellulari, infatti coi GLP-1 analoghi c'è un sospetto di aumentato rischio di carcinomi midollari della tiroide (tumore non banale, come saprai)! Di studi che indagano questo fenomeno non se ne trovano molti, io vorrei che li facessere per escludere o confermare l'associazione. Ma in tutto ciò sembra più importante vendere.
      L'importante credo sia sempre essere curiosi e ragionare Liberamente.

    • @pippelumatte
      @pippelumatte Год назад +1

      @@tasis3835 fratm era per dire, "visto che studio in un ambito universitario in cui sono in grado di riconoscere l'importanza, il rigore e l'impatto del lavoro di divulgazione di Giacomo...", lo avrei scritto anche da studente di scienze biologiche o biotecnologie o farmacologia o infermieristica e così via, poi ok che i medici vokati hanno rotto il cazzo pure a me ma manco si può pensare sempre a male appena uno menziona il proprio percorso di studi. Ci stanno gli esaltati da una parte come pure i prevenuti dall'altra.

    • @pippelumatte
      @pippelumatte Год назад

      @@perrykandisky1865 per quanto sia d'accordo sulla necessità di una tutela penso anche che, purtroppo, ci sia un limite notevole alla possibilità di conoscere gli effetti collaterali di un farmaco prima del suo consumo su larga scala. C'è di sicuro il problema della spinta dell'interesse economico - promuove la ricerca in certi ambiti e la fa progredire velocemente, ma ne trascura altri meno redditizi e aumentano i rischi. Pur mancando di esperienza e conoscenza nel contesto della ricerca e di come viene regolata, credo che sia una questione di compromessi e in certi casi di veri e propri sbilanciamenti: per esempio, vogliamo un farmaco efficace e in tempi brevi o vogliamo aspettare per studiarne ulteriormente gli effetti collaterali? Sono dilemmi, non so se ci sia una risposta giusta. Se non altro, mi è parso che ci siano molti "meccanismi di sicurezza" nella ricerca, per cui si può stare relativamente tranquilli, sempre a patto di mantenere alta la guardia e di mantenere spirito critico.

    • @tasis3835
      @tasis3835 Год назад

      @@pippelumatte Non mi chiamare fratm

  • @albertomaman9428
    @albertomaman9428 Год назад +22

    Ecco, ora il ministro Lollobrigida bandirà questi farmaci per tutelare la Coldiretti! D'altronde meno fame significa meno bistecche vendute 😂

    • @val_wildling767
      @val_wildling767 Год назад +2

      Beh, mi pare un'evidente minaccia al Made in Italy!!!

  • @syrasha_
    @syrasha_ Год назад +4

    Da Diabetes Specialist Nurse, ti sono grata per questo video.
    Al momento c'é una carenza mondiale di Semaglutide e GLP-1 in generale per i pazienti diabetici, perché li stanno comprando online/off label, e questo sta creando un sacco di incertezze per i pazienti, al punto che al momento non possiamo iniziare nessuno per l'uso primario di questo farmaco, che è controllare le glicemie.
    Ovviamente è una scoperta importante, ma secondo me è stata gestita malissimo. Il fatto che la casa farmaceutica stia continuando a spingere Semaglutide in maniera entusiasta, invece di garantire una scorta a chi lo usava da prima, non aiuta.
    L'hype è giustamente tanta, e Semaglutide, come tutti i GLP-1, è uno dei farmaci per il diabete piú costoso che abbiamo, ma PRIMA è nato come farmaco per il diabete, ed è ingiusto toglierlo ai pazienti per un uso off-label, specie se comprato illegalmente.
    Gli effetti di nausea & diarrea possono essere anche molto importanti, inclusa ammissione ospedaliera per disidratazione, e secondo dati di farmacovigilanza si sospetta che il 5-10% potrebbe essere una sottostima.
    NovoNordisk nel pubblicizzare il Semaglutide tende convenientemente a glissare sul fatto che la maggioranza delle persone riprende il peso perduto e c'é circa un 10-15% che riprende piú di quanto aveva perso. Ho seguito 2 conferenze online per specialisti ed una presentazione faccia a faccia con il Rappresentante farmaceutico, e questo fatto è stato menzionato solo su diretta domanda, il che non aiuta la suddetta carenza.
    Semaglutide ha anche un effetto sul controllo glicemico ed una delle questioni sollevate dalla comunità dei diabetologi, al momento senza una vera risposta, è se in una persona non-diabetica questo possa causare iperglicemie reattive alla sospensione del farmaco. Al momento NON abbiamo dati se questa possa essere un'evenienza a lungo termine. Sappiamo che il rischio di ipoglicemia è molto basso anche nelle persone senza diabete. Ovviamente, nelle persone con diabete sospendere una GLP-1 scompensa il controllo glicemico, ma non sappiamo cosa succede nei non diabetici che lo prendono per piú di qualche mese. Vi è inoltre un'altra ricerca interessante in cui Semaglutide sembra stimolare la crescita e differenziazione di cellule beta del pancreas, e visto l'effetto i nostri endocrinologi insistono perché venga sospeso in misura precauzionale se si sospettano alcune neoplasia maligne di natura endocrinologica, specialmente della tiroide. Queste sono altre due domande su cui ho visto rappresentanti di Novo Nordisk glissare in conferenze che promuovevano Wegovy... sul punto "stimola la crescita cellulare e va sospeso in certi casi perché mancano dati" ho conoscenze piú vaghe perché si va verso il campo endocrinologico puro, ma so che al momento ci sono dati inconcludenti sugli effetti in presenza di tumori e soprattutto QUANTO possa essere rilevante dal punto di vista clinico questo potenziale "aiuto". Sta venendo però studiato per potenziali usi nel prolungare la luna di miele nel diabete di tipo 1.
    Da esperienza clinica/empirica, nelle persone con diabete si sospetta che la perdita di peso possa rallentare e raggiungere un plateau attorno ai 18-24 mesi, ma ancora non abbiamo dati ufficiali per confermarlo. (sono chiacchiere di corridoio con una sbirciata alle statistiche locali).

  • @Saretta_tortorina
    @Saretta_tortorina Год назад +40

    Ma solo io non mi ero accorta minimamente della tua oscillazione di peso? 😅
    Bello questo video grazie Giacomo

    • @AsdrubaleRossi
      @AsdrubaleRossi Год назад +1

      Comunque lui ha le spalle abbastanza grosse: quell'indice non mi sembra la cosa migliore per giudicare se uno é sovrappeso o no... I muscoli pesano piú del grasso tra l'altro...

    • @lucaserafinilauri4829
      @lucaserafinilauri4829 Год назад +2

      ​@@AsdrubaleRossise fai palestra si io sono alto 1 e 81 e peso 89 kg ma sono magro con addome in vista

    • @tasis3835
      @tasis3835 Год назад

      Si infatti il BMI è poco preciso per persone alte (>1.85) e/o muscolose

  • @DamianoPodda
    @DamianoPodda Год назад +24

    Non mi sarei decisamente aspettato sulla parte "generalista" di RUclips un video così ben fatto sugli incretino-mimetici nell'obesità; una tematica ancora così calda nella nicchia medica. Complimenti Giacomo, spero che l'asticella resti sempre così alta, consiglierò sempre i tuoi video agli amici che vogliano affacciarsi alle tematiche scientifiche.
    Non ricordo se già in passato avessi fatto dei video sull'editing genetico in embrioni umani del gene per CCR5 (tema caldo del 2018). Nel caso sarei interessatissimo alla tua opinione e a dei ragionamenti sull'etica medica.

  • @teo2712
    @teo2712 Год назад +15

    Io dopo mille tentativi ho preso la via farmacologica. Per adesso sta andando bene ma sono consapevole che la fame tornerà quella di prima. Però c'è un però: le altre volte raggiungevo il peso forma che ero già sfiancato dai morsi della fame e da infinite ore di attività fisica, questa volta sto dimagrendo con un filo di gas. In questo modo spero di poter usare tutte le mie energie mentali per fare il mantenimento e oppormi al rebound.

    • @OlgaLoveCrochet
      @OlgaLoveCrochet Год назад

      Te lo auguro! 💪🏻

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад

      Non è così difficile abituarsi a mangiare meno, è come abituarsi a mangiare il caffè amaro o il cioccolato amaro.

    • @elenabaldi5299
      @elenabaldi5299 Год назад +3

      @@ricordiaerei7776 in effetti, se con l'aiuto di questi farmaci si riesce a stabilire una dieta sana, dopo dovrebbe essere più facile mantenerla.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад +1

      @@elenabaldi5299 Vanno comunque cambiate le abitudini di vita, altrimenti poi si tornerà a cercare dopamina esclusivamente nel cibo e saremo punto e a capo.

    • @elenabaldi5299
      @elenabaldi5299 Год назад +1

      @@ricordiaerei7776 sì, esatto, questi farmaci dovrebbero essere un appoggio per poi cambiare gradualmente stile di vita.

  • @dottoressaluciarefosco
    @dottoressaluciarefosco Год назад +7

    A questo proposito (sull'obesità) bisogna proprio farci un bel video di riflessione e discussione, perché oltreoceano, negli USA, stanno iniziando a mettere in seria discussione la centralità del peso nella cura e nella prevenzione della salute degli individui, perché tutto questo stigma sul peso, che negli ultimi anni si è sempre più accentuato arrivando ai livelli di oggi, (che sono assurdi e contraddittori, diciamocelo) stanno proiettando un'ombra sempre più ampia e terrificante, che impatta sulla salute in un modo ancora più subdolo: i disturbi del comportamento alimentare (dca).
    Fino al 40% delle persone con dca muore per le complicanze mediche, ma anche per suicidio.
    E tutto sto macello che gira intorno al peso, alla forma fisica, alla magrezza imposta dai media, alle forme del corpo nei social, alla body positivity usata a sproposito e modelli estetici sempre più estremi e irrealistici (e chi più ne ha e più ne metta), beh.. ma quanto danno stanno facendo alla salute?
    Ti consiglio il libro Sick Enough di Jennifer L.Gaudiani che parla proprio di questo e dei dca.
    PS: Ti seguo relativamente da pochissimo (e ciò nonostante ho comprato il tuo libro appena 2 giorni fa ❤) e adoro il fatto che mi stai capitando a fagiolissimo su argomenti per me centrali! Io sono dietista e chinesiologa (detta in altri termini sono un professionista della nutrizione e del movimento umano) e ho acquistato il tuo libro proprio dopo aver visto il tuo video sulle cozze e adesso mi fai questo video sull'obesità di cui sto recentemente mettendo in discussione le mie concezioni! Cioè: adoro!!❤❤

  • @OlgaLoveCrochet
    @OlgaLoveCrochet Год назад +1

    Bellissimo argomento! Mi piacerebbe approfondire con una bella live.. Mi è piaciuto come hai condotto il video: sei partito da una prima impressione per poi approfondire e guardare il tutto da altri punti di vista. Super!

  • @edoardotacconi
    @edoardotacconi Год назад +1

    Video magistrale. Veramente.
    L’ultima tematica è una delle sfaccettature più delicate del paziente affetto da obesità, ovvero l’atteggiamento di rifiuto o di debolezza verso processi che richiedono consapevolezza, aderenza e continuità e l’abitudinaria o arrendevole propensione al rewarding immediato.
    Qui è senza dubbio necessaria una maggior regolamentazione soprattutto nell’uso off label, tramite screening e parametri, come ad esempio si fa per il deficit di leptina o recettori della leptina.
    Ciao Giacomo! Buon lavoro

  • @gianpira8052
    @gianpira8052 Год назад +3

    Video davvero interessante sia a livello informativo, sia per le tue considerazioni personali, specie sul finale. Tanta tanta qualità.

  • @yuri_lynx
    @yuri_lynx Год назад +3

    Mamma mia che tempismo, li ho letteralmente fatti ieri in Farmacologia ❤

  • @federicomagnolfi8782
    @federicomagnolfi8782 Год назад +7

    Ciao Giacomo, bel video come sempre! Dato che l'hai citato come fattore di rischio, colgo l'occasione per chiederti se hai in programma di parlare dell'inquinamento dell'aria, in uno dei prossimi video. So che l'hai già fatto nel libro (che ho letto) e sarebbe bello un approfondimento: ovviamente la richiesta è 'egoistica' [sono andato a scuola in bicicletta per tutto l'anno, quindi a contatto diretto con gli inquinanti prodotti dalle automobili vicine (e non solo)]. Sarebbe interessante conoscere, se esistono, dei modi per proteggersi, almeno parzialmente

  • @flakyferr
    @flakyferr Год назад

    Questo video è scritto veramente ma veramente bene. Complimenti :)

  • @sofiabechelli4982
    @sofiabechelli4982 Год назад +7

    Video interessantissimo e super completo, hai trattato il tema in modo egregio (come sempre). Grazie Giacomo!

  • @EloisaFedora
    @EloisaFedora Год назад +2

    Dottore, grazie, sempre esaustivo ed olistico nell’approccio. Sarebbe interessante avere una sua analisi/opinione na riguardo dei supplementi anti-invecchiamento come NMN, resveratrol, B6, cholin, etc. Grazie

  • @guidoocchipinti8668
    @guidoocchipinti8668 Год назад +7

    Il grasso ti vuole grasso, perché se fissi troppo a lungo il grasso il grasso fisserà te!
    Bellissimo video! 😊

    • @deepblue188
      @deepblue188 6 месяцев назад

      👏👏👏👏👍👍👍👍👍sei un grande. Il grasso come l'abisso. Ma come ho fatto a non pensarci prima. Lo ripeterò come un mantra.

  • @andreasoldano8939
    @andreasoldano8939 Год назад +3

    Davvero esaustivo,come sempre.
    Mi piacerebbe che tu trattassi,allo stesso modo, il tema della terapia di rimpiazzo di testosterone nell'uomo. In USA è cosa normale,in Italia c'e stigma. Vorrei sentire il tuo punto di vista.

  • @xpy99
    @xpy99 Год назад +6

    Personalmente lo prenderei subito se gli effetti collaterali dovessero essere modesti anche sulle persone sovrappeso, io in genere non ho problemi a mantenere il peso, però ci sono dei periodi dove per un motivo o per l'altro ingrasso e poi mi è molto difficile perdere quei kg in più, per me fare una cura con farmaci del genere per un anno ogni cinque o sei anni significherebbe mantenere sempre un ottimo peso.
    Sulla questione costi il discorso non si ferma al costo del farmaco, che poi sicuramente scenderanno, specialmente tra 20 anni quando i brevetti scadranno, bisogna considerare anche quanti soldi lo stato risparmierebbe con una percentuale di persone obese inferiore, numero che di anno in anno cresce e che quindi costa sempre di più alle nazioni

  • @roberta9293
    @roberta9293 10 месяцев назад +2

    Non so quanto sono in disaccordo. Sono un medico e francamente trovo questi farmaci assolutamente rivoluzionari, soprattutto rispetto alla chirurgia bariatrica che ha troppi effetti collaterali. Aiuta moltissimo a perdere il grasso viscerale, proprio quel grasso dannoso che spesso non si riduce con le siete normali. Che comunque falliscono o subito o nel lungo periodo.
    Se associato ad educazione alimentare e dello stile di vita da continuare soprattutto al termine della perdita di peso può avere risultati incredibili. Mi pare ovvio che, come tutte le diete, porti a riprendere il peso in assenza di follow up, in quanto bisogna imparare a gestire di nuovo l’appetito e appunto a cambiare DAVVERO il proprio stile di vita. Anche perché, sempre come ogni processo di perdita di peso, porterà a perdere massa magra e quindi bisogna lavorare anche su quello, con palestra e personal trainer, per ripristinare il metabolismo basale.
    Se non si è disposti a fare questo inutile iniziare.
    Anche rispetto alle analisi economiche non sono d’accordo: chi conosce i danni economici che determina l’obesità sa che è estremamente più conveniente puntare sulla prevenzione. Anche in termici economici. Se l’SSN fosse furbo li passerebbe almeno al di sopra di un certo BMI, una volta che le aziende riusciranno a garantire un approvvigionamento migliore ovviamente.

  • @eneaoverclokk7379
    @eneaoverclokk7379 Год назад +2

    Come hai detto tu Giacomo, il problema sono le abitudini che fanno recuperare il peso precedente.

  • @medtalks_fd
    @medtalks_fd Год назад

    Complimenti per il video Giacomo. Ho trattato anche io l'argomento sul canale e devo dire che le prospettive sono molto interessanti.
    Le tue considerazioni a fine video aprono diversi spunti di riflessione. Staremo a vedere; nel frattempo io resto fiducioso

  • @robertonelson1803
    @robertonelson1803 Год назад

    Grazie mille per questo video ! spero ne farai un altro per l'altra faccia della medaglia, problema che aimè mi riguarda e del quale si parla troppo poco..

  • @antonellarussoniello
    @antonellarussoniello Год назад

    Sei bravissimo e adoro il tuo modo pacato e arguto di affrontare gli argomenti

  • @Flegiasoul
    @Flegiasoul Год назад +5

    Premetto che sono un trainer ma non ho nessuno stigma (quantomeno percepito) circa la quantità di grasso corporeo di un individuo e premetto anche che questo ottimo video parla naturalmente di questioni scientifiche che riguardano principi attivi (ergo cambiare il soggetto del video sarebbe non pertinente) mi interrogo su un punto, che si può declinare in questo come in altri contesti perché afferisce ogni ambito nel mondo occidentale. Siamo davvero una società che preferisce puntare tutto sulla scoperta di una pillola per far passare la fame piuttosto che agire sulla nostra capacità di tollerare la fame? Ci sono casi diversi, si intende, che abbisognano di diverse sensibilità. Tuttavia ho l'impressione che nei decenni stiamo sempre più perdendo la capacità di adattarci al disagio, al dolore o allo sforzo di volontà, tanto che ora risulta impossibile riuscire a gestire cose che socialmente o individualmente venivano gestite in passato. Chiaramente allora non si poteva fare altrimenti ed è il motivo per cui erano in grado, non certo perché esseri umani migliori di quelli attuali. Ma la maggior possibilità, anche a livello neurologico, non è sempre una garanzia di maggiore libertà. Ad esempio, nell'ambito del rewilding si parla di "Tedio Ecologico" che è la condizione di confort che abbiamo nelle nostre vite per l'assenza di rischi mortali immediati che porta il cervello a perdere stimoli rapidamente (e cercare evasione in comportamenti estremi, o precipitare in condizione di disagi psicologici e umorali). Il panegirico era per dire: serve una pillola per perdere appetito, o serve ritrovare la capacità di gestire il disagio dell'appetito senza mangiare?

    • @OlgaLoveCrochet
      @OlgaLoveCrochet Год назад +3

      Molto interessante! Sicuramente bisogna chiedersi perché si ha fame. Nessuno ci educa a capire quando è fame o quando è nervoso o quando è gola. Una persona senza disagio psicologico queste differenze le sa! Purtroppo ci sono tanti disagi psicologici che portano al problema dell'obesità, come a quello della violenza, dell'abuso di sostanze e tanti altri..

  • @StefanoCattaneo-rb1sx
    @StefanoCattaneo-rb1sx 11 месяцев назад

    Molto molto interessante. Sarebbe da capire come la divisione commerciale é stata creata e perché sviluppata in tal modo.

  • @lorisnobili
    @lorisnobili Год назад +5

    Il video è interessantissimo e preciso. Ho solo un commento da fare: quanto ha senso parlare di "fame"? Io sono un grande obeso, e credo di non aver mai messo in bocca una briciola per "fame". Suppongo che la stessa cosa possano dirla in molti.
    Credo che molto dell'effetto degli interventi bariatrici abbia a che fare con il senso di "nausea" più che con la riduzione della fame.

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Год назад +1

      Bisogna anche specificare cosa si intende per fame.. esiste anche la fame nervosa o quella emotiva, che è compensativa di tante mancanze anche affettive o di
      rabbia
      noia
      stress
      solitudine
      tensione
      fatica
      ansia o depressione.
      di norma si mangia più del dovuto o per "distrazione" o per "consumo cosciente".
      Nel secondo caso, si assumono volontariamente grandi quantità di cibo in modo consapevole..nel primo caso si mangia facendo altro (tv, computer, gaming, social) ed in modo continuo durante il giorno senza porre attenzione a cosa e quanto..

    • @elena1904
      @elena1904 Год назад +3

      Infatti per me è stato il contrario: imparare a mangiare solo quando ho fame, senza stravolgere nessun'altra abitudine (qualche regolata qua e là, ma cose minime) mi sta facendo calare. Perché se io ho fame dopo sono anche sazia, e so quando fermarmi. Se, invece, si mangia per nervosismo, stress, "abitudine" o qualsiasi altro motivo non esiste più uno stop ed iniziano i problemi.

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад

      Più che fame spesso si tratta di appetito

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Год назад +2

      @@gianpira8052 io direi spesso sia "gola"..ovvero ghiottoneria, se non ingordigia, se non addirittura per alcuni voracità purtroppo.

  • @gio2046
    @gio2046 Год назад +1

    Sono d'accordo con te, andrebbero usati giusto in una prima fase di dimagrimento e comunque in parallelo a un percorso nutrizionale

  • @simonemicucci9222
    @simonemicucci9222 Год назад +3

    Sulla parte finale ti direi che se fa solo sentire meno fame ma non diminuisce la stanchezza allora non è tanto interessante. La fame è la parte meno fastidiosa, il problema é l'incapacità di recuperare le energie dopo l'allenamento quando i carboidrati sono bassi e si conseguenza l'andamento del giorno a seguire

  • @giuseppecrispo703
    @giuseppecrispo703 3 дня назад

    Hai spiegato tutto bene

  • @valentinaglitter
    @valentinaglitter Год назад +2

    Ciao! Grazie per questo video e to incoraggio a farne altri sull'argomento perché mi tocca in prima persona, da ottobre uso saxenda ed ho perso 19,5kg, la mia alternativa era la chirurgia bariatrica. Un giorno ho deciso di fare una visita diabetologiaca perché soffro da tutta la vita di una fame non "normale " ho delle ipoglicemie e se non mangio sto male, tremo, è una sensazione terribile. Ovviamente con il tempo la prima cosa che ho aggiustato è l'alimentazione, tutto integrale, tanta verdura ecc. Ma non bastava e la liraglutide mi ha salvata. Ora ho fame ma è una fame gestibile. Per 6 giorni non ho potuto prenderla e una mattina a lavoro mi sono accorta che la mia fame era tornata e da allora che penso come farò senza questo farmaco e la cosa mi spaventa.

    • @michelecarosi6671
      @michelecarosi6671 10 месяцев назад

      Ciao Valentina,sarebbe mia intenzione incominciare a prenderlo ,volevo chhiederti dove lo hai trovato e cm ti ci stai trovando a livello anche fisico nel senso se stai avendo effetti collaterali etc?Potresti farmi sapere?

    • @valentinaglitter
      @valentinaglitter 10 месяцев назад

      @@michelecarosi6671 visto il mio BMI avevo pensato alla chirurgia bariatrica ma prema di affrontare questo percorso ho deciso di fare una visita diabetologia ed è a questa visita che la dottoressa che ho incontrato mi ha proposto questo farmaco. Io per fortuna non ho avuto grandi effetti collaterali solo all'inizio una leggera nausea. Ora però sono ferma con il peso, non riesco a scendere ulteriormente e sono solo a metà per arrivare al peso forma. Sto aspettando che esca quella settimanale perché dopo un anno probabilmente il mio corpo si è assuefatto a questa molecola

    • @michelecarosi6671
      @michelecarosi6671 10 месяцев назад

      Quella settimanale è ozempic comunque ?Ti posso chiedere dove lo hai trovato liraglutide@@valentinaglitter

  • @jday4650
    @jday4650 Год назад +1

    Cazzo che bravo, palle grandi come dei cocomeri di tungsteno solo stima!

  • @marcoferranti7132
    @marcoferranti7132 Год назад +3

    Sarebbe interessante capire se in futuro le persone sottoposte al trattamento (da subito avvertite del rischio di riprendere velocemente peso finita la cura) agiranno più attivamente per non riprenderlo.

  • @boltthrower142
    @boltthrower142 Год назад

    @1:06 carina la versione Entropy@80years ::

  • @riccardomassafaidatech
    @riccardomassafaidatech Год назад +2

    Agire sul senso di fame può essere utile, ma per sopperire all'insoddisfazione esistenziale che proviamo non basta: spesso mangiamo anche se non abbiamo il senso della fame, giusto per provare qualcosa. Bisognerebbe agire su fattori sociali che generano questo senso di costante ansia moderna che ci inducono a consumare ininterrottamente e magari con farmaci che permettono di bruciate più grasso aumentando il metabolismo basale.

  • @giuliomirosalico5311
    @giuliomirosalico5311 Год назад

    interessantissimo come sempre, grazie Giacomo

  • @Renevas
    @Renevas Год назад +11

    Il problema del farmaco che potrebbe dover essere per tutta la vita, in modo da evitare di riguadagnare tutti i chili persi, non è molto dissimile dalla stessa cosa che succede con una dieta. Penso che chiunque possa mettersi di impegno e perdere peso in maniera tradizionale tramite una dieta sana e un po' di attività fisica, il problema è che per molti questi sforzi sono, per l'appunto, "sforzi". Se mantenere una corretta abitudine alimentare e fisica diventa un impegno che richiede continue energie e sacrificio è inevitabile che si arrivi sempre al punto di cedimento.
    Gli unici che ci riescono con successo sono quei pochi che riescono a cambiare le proprie abitudini smettendo del tutto di viverla come un sacrificio... quando scoprite come si fa ditelo anche me, grazie.

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel Год назад +1

      Non bevo, non fumo, mangio bene, faccio sport giornalmente e sono normopeso, ma sono anche studente, con abbastanza tempo libero per organizzare tutto. Non credo ci sia un trucco, è tutta questione di volontà (partendo da una base fortunata ovviamente)

    • @Renevas
      @Renevas Год назад +6

      @@gaggioaxel La volontà è fondamentale per trovare la forza di iniziare, il problema è che una dieta non è un task con un inizio e una fine. Non esiste la "fine della dieta", bisogna solamente abituarsi e portarsi dietro sane abitudini per tutta la vita. Per questo dico che la volontà da sola non basta perché prima o poi finisce e non si può vivere con un costante rapporto conflittuale con una cosa così fondamentale come l'alimentazione.

    • @stefanoandreani2562
      @stefanoandreani2562 Год назад +1

      Una cosa che mi permette di allenarmi circa 5/6 giorni la settimana é proprio il numero degli allenamenti. Di norma tendo ad essere pigro su qualsiasi cosa, ma se so che tutti i giorni o quasi devo fare determinate azioni e che non possono essere prorogate, ecco che mi attivo. Se mi allenassi solo due o tre volte a settimana scatterebbe subito il "lo faccio domani". Per il cibo praticando comunque 1 ora e 15/30 minuti al giorno sono abbastanza tranquillo, mangio tanto ma cerco di stare attento alla qualità di quello che mangio (anche perché sono una di quelle rare persone che non trova minimamente appagamento nel cibo, se potessi eviterei proprio di mangiare 😂). Per lo sport scegliere sempre quello che ci piace (nel mio caso nuoto 2 volte a settimana e allenamento casalingo per i restanti giorni) l'importante é che esso sia piacevole e soprattutto non eccessivo (per riprendersi da un post allenamento disarmante si tende a "sgarrare" molto facilmente).
      Un ultimo trucchetto che con me funziona: i grassi. Capita che a volte arrivo a fine pasto e senta ancora la fame, probabilmente perché ho un metabolismo lento e gli ormoni della sazietà partono a scoppio ritardato. In quel caso prendo un pezzetto piccolo di parmigiano e lo mangio lentamente. Dopo poco la fame mi passa perché so che i lipidi accelerano in un corpo "sano" l'immissione in circolo degli ormoni della sazietà

    • @Renevas
      @Renevas Год назад

      @Ungabunga.44 guarda purtroppo vedo che molte persone citano la forza di volontà spesso riguardo a temi che non li impattano mai direttamente . La verità è che la forza di volontà riusciamo ad applicarla solo quando abbiamo task delimitati e di cui vediamo perfettamente il risultato e il rapporto costi/benefici.

  • @wFreNiX
    @wFreNiX Год назад +1

    Ho sempre detto che Wall-E ha sempre previsto il futuro in modo accurato

  • @chiaramarianilvabernardi9394
    @chiaramarianilvabernardi9394 Год назад +3

    Ho molto apprezzato questo video, credo che ognuno abbia la sua sensibilità, ma io (se il medico valutasse che rispetto alla mia salute posso usare questo farmaco) sarei assolutamente propensa a prenderlo per sempre se mi aiutasse davvero in questa battaglia che da sola nn riesco a vincere.

  • @eriick_01
    @eriick_01 Год назад +2

    Ma la vera domanda di questo video è, come cavolo fai ha far sopravvivere quell'Alocasia, no davvero delucidami.
    Comunque video bello e Davvero interessante, ricco di critiche costruttive e spunti di riflessione.

    • @MG-xs3eg
      @MG-xs3eg Год назад +1

      Davvero! Io una volta l'anno ci provo sempre a comprarne una ma mi crepa ogni volta! Anche quella monstera là dietro è molto bella, io ci metterei un paletto su cui farla arrampicare.

  • @rositacervelli5424
    @rositacervelli5424 Год назад

    Video molto interessante. Grazie

  • @rockin_lorenzo
    @rockin_lorenzo Год назад +2

    Ho assunto liraglutide off label per più di un anno per combattere l'obesità (187cm, 145 kg): ho speso circa 4000€, ho avuto nausea ininterrotta per settimane ad ogni aumento di dosaggio, mi sono fatto qualcosa come 400 iniezioni sottocutanee e alla fine ho perso 20kg.
    Peccato che alla sospensione del farmaco ho recuperato 15 kg

    • @teo2712
      @teo2712 Год назад

      se avessi fatto una dieta tradizionale e poi l'avessi sospesa una volta persi 20 kg sarebbe successa la stessa identica cosa

  • @95violet95
    @95violet95 Год назад +1

    La cosa ottimale sarebbe associare questi farmaci ad un percorso che porti a un cambiamento dello stile di vita, con l'obiettivo quindi di sospenderli una volta raggiunto il peso forma evitando che la persona riprenda tutti i kg persi.
    Purtroppo però temo che in molti seguiranno ben altre vie...

  • @davidemele2842
    @davidemele2842 Год назад +1

    Parto da un presupposto, io sono diabetico di tipo 2 e ho un bmi di ben 46. Sto assumendo da oramai 2 anni metformina da 850 e da poco anche il semaglutide da circa 20 giorni 3mg che poi passerà a 7mg e poi a 14mg. Io non credo che siano farmaci miracolosi o comunque l'ho cominciato a prendere da troppo poco per dare un parere che non sia dettato da un bias cognitivo dato dalla pubblicità del farmaco stesso, comunque al momento non mi sembra mi faccia ridurre la fame, più che altro il senso di golosità, ovvero quando vedi qualcosa di buono e vuoi mangiarlo a tutti i costi, un altra cosa mi sta aiutando è il quantitativo di glicemia, almeno 30 punti in meno secondo lo strumento che per 3mg assunti è tantissimo, aggiungiamo a questo che devo cominciare una dieta chetogenica, mi aspetto dei buoni risultati in pochi mesi. Tutto questo per dire che si, dimagrire per me è una lotta contro me stesso, ma perchè spesso nel contesto psicologico che vivo condizionato anche da fattori esterni il mangiare risulta quel momento di libertà personale, questo detto così vuol dire una cosa che ho sviluppato una vera dipendenza dal cibo e non è una cosa sana ovviamente. Certo non sto a qui a parlare dei miei problemi, comunque aggiornerò questo commento con i risultati ed eventuali sensazioni future su questo farmaco. Effetti collaterali? Per ora nessuno, forse mi friggerà il cervello? Non lo so ma al momento per me è un male necessario.

  • @marcoottina654
    @marcoottina654 Год назад

    gli aspett della dipendenza e del legame psicologico con la forza di volontà sono interessantissimi! Soprattutto il secondo: la perdita di peso sarebbe MOLTO meno sentita come "guadagnata": sarebbe come tagliarsi i capelli, o cambiare vestiti, cioè un'altra persona fa l'acconciatore/trice ed altri fanno i design, non "tu". Niente meriti, niente "attribuzione al risultato di una risorsa di valore" (cioè "dimagrimento" e "fatica", rispettivamente), niente "sono stato IO capace a farlo, a lottare contro il comodo e immediatamente-piacevole a favore di una gratificazione pianificata a lungo termine. No, solo una comodissima pillola, come fosse una tosse.

  • @alveoten
    @alveoten Год назад

    Lotto con il sovrappeso da sempre. Dieta, nutrizionista, sport, momenti in cui vinco contro la fame, momenti in cui perdo. Video molto bello.

  • @MattiaMMM
    @MattiaMMM Год назад

    Mi interessava proprio questo argomento!

  • @libano90
    @libano90 Год назад

    Alle monstera però devi dare un supporto

  • @dariogiannuzzi692
    @dariogiannuzzi692 6 месяцев назад

    Curiosità: hai fatto la live su quest'argomento? Sarebbe un bel modo di cominciare il 2024 ❤

  • @danielevetrano1789
    @danielevetrano1789 Год назад +1

    In Italia è prescrivibile per i pazienti obesi, semplicemente non è rimborsato, ma non è un off label

  • @corradovalerini1060
    @corradovalerini1060 Год назад +2

    Giacomo sempre di livello superlativo 👏

  • @stefanotorelli3688
    @stefanotorelli3688 Год назад +1

    Sicuramente per l'obesità ci vuole un supporto psicologico completmnte assente in Italia. Ma quello manca anche per i diabetici e i dializzati. Poi una molecola che permettere di perdere peso senza effetti collaterali... anche qui... supporto psicologico necessario per evitare una dipendenza.

  • @beh6294
    @beh6294 Год назад

    Off-topic: ciao senti volevo chiederti una cosa che vorrei chiarisse una volta per tutte una situazione.
    Ma tu cosa ne pensi della sindrome di Stoccolma?
    No perchè la gente e gli esperti ne parlano come fosse valida, però ho letto che ci sono pesanti critiche, che anche il caso emblema, quello a Stoccolma, ha degli interrogatori controversi per cui sembra più la logica il problema. Ovvero la gente non concepisce il fatto che se ti rapiscono puoi empatizzare con il carnefice magari perchè pensi sia una vittima del sistema e lo perdoni.
    I casi di sindrome di Stoccolma mi sembrano un pò tirati, ad esempio c'è nè uno dove si parla di una relazione d'amore tra un rapitore e la vittima, si è controverso ma lei dice di averlo lasciato tanto tempo dopo per altri motivi, e mi sembra a volte che sia più la logica nostra il problema.
    Inoltre la fiaba della Bella e la bestia è attaccata per questo motivo nonostante non parli di questo.
    Belle è libera, si all'inizio si scambia con il padre ma può scappare, si ribella, non ha paura di uscire dalla stanza e la bestia stessa la manda via, ma siccome "torna dal carnefice" allora è sindrome di stoccolma.
    Non che abbia qualcosa in contrario, alla fine se è quello è quello, ma ho dei dubbi.
    Ne parlano anche persone abbastanza esperte, credo, però quando si tratta di analizzare le fonti... boh.

  • @S.-pt8ok
    @S.-pt8ok Год назад +1

    Perfetto come sempre

  • @4lbert0
    @4lbert0 Год назад +4

    Ho una domanda su un punto preciso del video, ovvero il IMC (BMI) ed è: non rischia di essere fuorviante per tutte quelle persone che non hanno un fisico nella norma(vedasi chi è molto muscoloso di suo, o chi lo è davvero poco)? C'è un metodo migliore per valutare in range in cui ci si trova?

    • @MaterialMenteNo
      @MaterialMenteNo Год назад

      Esistono versioni più avanzate del BMI che descrivono meglio gli effetti verso i limiti dello spettro dell'altezza. Al diminuire dell'altezza il range ideale di peso si sposta verso il basso, e viceversa con l'aumentare.
      Il ruolo della muscolatura non incide granché sul BMI, a meno che non si parli di culturisti seri. Ha una rilevanza nell'ottica del calcolo della percentuale di massa grassa, ma quello è un dato diverso.

    • @giovanni-cx5fb
      @giovanni-cx5fb Год назад

      Ma secondo te i megapalestrati che dedicano la vita a scolpirsi il corpo non sono un minimo consci delle limitazioni del BMI?

    • @95violet95
      @95violet95 Год назад +1

      Il BMI è un buon indicatore, però per alcune popolazioni (es. bambini, anziani, atleti di alto livello ecc...) si utilizzano dei range un po' diversi per stabilire il normopeso e si affiancano altri parametri, come la composizione corporea o la misura delle circonferenze di vita, braccia, gambe ecc...
      Ad esempio per gli anziani il range di normopeso è spostato verso valori un po' più elevati di BMI perchè si è visto che avere un peso maggiore è un fattore protettivo dopo una certa età dato che l'invecchiamento causa una perdita di massa magra.

  • @WoodyRyderMuffinfuckers
    @WoodyRyderMuffinfuckers Год назад

    È stra interessante!

  • @shibaka8717
    @shibaka8717 Год назад +1

    riguardo l'ultimo dubbio posto nel video:
    La mia risposta è si, prenderei il farmaco sapendo che alla cessione della sua assunzione rischierei di riprendere i kg persi, questo perchè credo sia stato ignorato il fattore psicologico del vedere i kg persi, del vedersi e sentirsi magri, e non parlo appunto di persone sovrappeso che perdono quella decina di kg che a momenti neanche si vede, ma di quelle persone con 40-50kg extra.
    In sostanza la domanda diventa: preferisci restare obeso con gravissime conseguenza fisiche e psicologiche, lottando comunque la fame per fare la dieta, oppure preferisci un aiuto per tornare al peso forma e da li combattere il senso di fame ma potendo comunque fare una dieta di mantenimento (meno stringente) ed avendo comunque tutti i benefici del normopeso?
    Senza contare che comunque ci sono metodi per combattere la fame, come il palloncino gastrico o la tecnica del volume eating.

  • @StefanoDaGiau
    @StefanoDaGiau Год назад +2

    Una bella combo entropy for life - Project Invictus ahahahah
    Vorrei capire se il limite di 14 unità alcoliche a settimana è un limite settato da qualche ricerca o no, perché purtroppo (in italiano) non ho trovato nulla in merito.
    Personalmente sono contento se è dato come limite perché io a parte feste bevo tendenzialmente meno di 5 unità alcoliche a settimana.
    Il BMI comunque è dibattuto, poiché è fuorviante in contesti estremi, sia per chi ha meno massa magra della media, sia chi ne ha di più. Ovviamente il secondo caso è più palese, ma nel primo si può sottostimare il problema del sovrappeso/obesità. Anche nei casi borderline tra normopeso e sovrappeso.

    • @EntropyforLife
      @EntropyforLife  Год назад +2

      14 ( svolte 21 per i maschi) è la quantità indicata per rimanere a basso rischio da molte istituzioni, anche per l’ISS

    • @MaterialMenteNo
      @MaterialMenteNo Год назад +1

      Il BMI è uno strumento statistico, è nella sua natura essere poco descrittivo nei confronti di casi peculiari. Chi lo racconta come dibattuto in genere non ha ben chiaro l'ambito di utilizzo.

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад

      Puoi guardare il video di cartoni morti fatto insieme a Giacomo

  • @vosmiri100
    @vosmiri100 Год назад +2

    Ciao!
    Domanda "interessata": quanto conta il BMI "tal quale" e quanto invece la % di massa grassa come fattore di rischio?
    Nello specifico: sono 1.78 per 88 kg (BMI 27.8, a metà del range del sovrappeso) ma con il 10% di grasso corporeo.
    Sono più a rischio di gente più secca, con magari BMI anche di 23, ma con magari il 18% di grasso corporeo?

    • @beatricebozza4674
      @beatricebozza4674 Год назад +1

      Il BMI è uno dei tanti indici che possiamo usare per darci un'idea della salute di un individuo. Certo bisogna contare che la massa muscolare pesa di più della massa grassa, questo significa che un bodybuilder ricadrà in un range di obesità solo rapportando il suo peso alla sua altezza. Es Arnold Schwarzenegger fuori competizione nei suoi anni d'oro pesava 113kg per 188 cm, ciò lo incasella come obeso con un BMI di circa 31.9, ovviamente guardandolo si capisce che non è la massa grassa il fattore preponderante nel suo peso. Ci sono inoltre oscillazioni dovute alla struttura fisica tipica di varie etnie, etnie asiatiche hanno una figura più esile dovuta si alla dieta tradizionale e alla società ma anche a fattori genetici che si trascinano da millenni, altre etnie come quelle sud americane hanno fisici più "pieni" (passatemi il termine) a parità di peso. Il BMI non va utilizzato come scala univoca per incasellare una persona ma è un ottimo strumento per quanto riguarda la stima del rischio durante svariate procedure mediche, il dosaggio di farmaci o un campanello d'allarme per stili di vita non propriamente adeguati. Nella mia professione (ostetrica) lo utilizziamo per stimare il rischio di complicanze durante la gravidanza o al parto in quando vi sono studi che collegano in BMI superiore a certi valori e l'incidenza di patologie o complicanze al parto.

    • @alessandro185
      @alessandro185 Год назад

      Il BMI non andrebbe usato (da solo) per l'individuo ma in epidemiologia. Il principale fattore di rischio per la mortalità legato all'obesità non è il peso in sé ma la % di massa grassa o meglio la % di GRASSO VISCERALE (ma anche sottocutaneo addominale) che è quello che influenzando il metabolismo aumenta i rischi cardiovascolari, di cancro e diabete. Per questo è necessario misurare il giro vita e i fianchi e misurare la massa grassa. In pratica l'obiettivo più importante per diminuire i rischi dovrebbe essere eliminare la "pancetta", non perdere peso

  • @ClaudioSantini
    @ClaudioSantini Год назад

    decenni fa si prescrivevano le anfetamine agli obesi per avere lo stesso risultato, diminuire la fame. Cmq è importante sottolineare che un farmaco può agire solo sull'aspetto psichico, cioè sulla sensazione di fame. Infatti non esistono farmaci che inducono il dimagrimento semplicemente bruciando i grassi. Molecole in grado di farlo esistono, ma se bruci i grassi trasformi l'energia ivi contenuta in calore, e basterebbe bruciare poche decine di grammi di grasso al giorno senza una attività fisica, per raggiungere temperature sopra i 42° e quindi mortali.

  • @davdenic
    @davdenic Год назад

    Argomento sicuramente d'attualità e che lo sarà per molto tempo a venire. Spesso chi soffre di obesità si sottopone già a tanti farmaci, magari questi nuovi farmaci potrebbe addirittura ridurre l'assunzione degli altri farmaci.

  • @tomasosvenscanu
    @tomasosvenscanu Год назад +1

    son in sovrappeso e mi son sempre chiesto se esistesse un farmaco in grado di farmi passare o attenuare la fame

  • @giuliacrespi8425
    @giuliacrespi8425 Год назад

    Sì, molte domande. Grazie Giacomo.
    Che tipo di specialista gestisce questi farmaci, un medico di base, un dietista, un endocrinologo?
    La cosiddetta fame nervosa può essere una combinazione di tendenza forte allo stress e abitudine a mangiare fuori pasto, secondo te questi farmaci possono annientare almeno l'abitudine, se presi per qualche mese? E quindi aiutare se non direttamente, indirettamente a stare meglio?
    E' probabile che una donna abbia miglioramenti umorali, visto che i farmaci agiscono anche sugli ormoni?

  • @davidemele2842
    @davidemele2842 11 месяцев назад

    Piccolo update sul farmaco semaglutide. Posso dire che è un farmaco che ti cambia proprio il modo in cui vedi il cibo, non so ovviamente se è solo una mia impressione, ma mi ha aiutato a perdere per ora 20kg dal 10 maggio. C'è un ma, è un farmaco che ha un sacco di effetti collaterali e ad oggi credo che servano periodi di pausa perchè è davvero forte, in quanto antiglicemico posso dire che 14mg mi abbassa la media di 30. Personalmente ritengo saggio il fatto che in Italia sia destinato alla categoria dei diabetici perchè per una persona normale soffrire di ipoglicemia non è proprio il massimo. Detto questo per ora l'ho messo in pausa perchè ho avuto un importante operazione chirurgica per un ernia incarcerata e devo evitare tutto ciò che mi irrita l'intestino o sia troppo difficile da digerire.

  • @FDL_1401
    @FDL_1401 Год назад +4

    Ciao Giacomo, in alcune occasioni ho letto che il BMI/indice di massa corporea non è un buon indicatore della salute dell'individuo, ma che è utile più come strumento per fare valutazioni a livello di popolazione. Cosa ne pensi? Quali sono le opinioni maggioritarie nella comunità scientifica?

    • @GiovanniP199
      @GiovanniP199 Год назад +7

      L'IMC è l'indicatore di riferimento per studi epidemiologici e di screening di obesità. E' utile sottolineare che l'IMC in quanto indicatore di studi di popolazione, non è in grado di valutare la reale composizione corporea, così come non permette di conoscere la distribuzione del grasso corporeo nell'individuo. Sta scritto sul sito del ministero della salute, salute.gov.it, diciamo che in generale è un buon indicatore, ma é un semplice rapporto tra massa e altezza, non tiene conto di nient'altro, quindi non é valido al livello medico (un qualunque medico non utilizza quello per stabilire se sei obeso o meno). Se fai sport o palestra al livello intensivo magari risulti sovrappeso secondo il bmi ma in realtà hai una percentuale di grasso corporeo inferiore ad un normopeso ecc.

    • @lucaserafinilauri4829
      @lucaserafinilauri4829 Год назад

      Se hai tanta massa muscolare perché fai sport di forza non è un buon indicatore se sei secco a livello muscolare è un ottimo indicatore per valutare la tua massa grassa

  • @riccardo4396
    @riccardo4396 Год назад

    La metformina non viene assunta - in via non ufficiosa - anche per l'anti-aging, a seguito degli studi di D. Sinclair?

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 7 месяцев назад

    uno specialista mi ha considerato inadatto alla chirurgia bariatrica ma adatto (non al momento, ma in futuro) ai farmaci. Gli ho chiesto se erano sicuri lui mi ha quasi risposto male, un po' nervoso, dicendo che non sono cose sperimentali ma sicure al 100%.
    Mah...

  • @davideghezzo8353
    @davideghezzo8353 Год назад

    Il problema di questi farmaci è che non creano consapevolezza alimentare nelle persone che andranno a prenderli. Mangi meno perché tramite la chimica hai meno fame e quindi ricrei il deficit calorico. Penso che potrebbero essere utili nei casi più estremi come hai detto anche tu però secondo me sarebbe più saggio investire tempo e soldi sul creare consapevolezza alimentare nelle persone, come? Non lo so ma va trovato il modo

  • @xd14lb35
    @xd14lb35 Год назад

    in Requiem for a dream la signora dopo un po' va in assuefazione e non finisce bene...

  • @cristinafornasier8570
    @cristinafornasier8570 Год назад

    Sotto il Video una pubblicità di McDonald... 😂

  • @Adryfrentzen
    @Adryfrentzen Год назад

    Live decisamente!

  • @melogranopazzo1721
    @melogranopazzo1721 Год назад

    Ho una domanda, molto probabile che si trasformi in più di una. Se il nostro corpo si abitua, in un certo senso, ad essere grasso e di conseguenza la produzione di determinati ormoni può risultare deficitaria, o noi sviluppiamo una certa resistenza ad essi, come mai quando noi introduciamo il farmaco e perdiamo peso il corpo non si abitua ad essere meno grasso? È perché diventiamo "dipendenti" dal farmaco e quindi il nostro corpo è accostumato alla sua presenza e quando viene tolto va in una specie di crisi? Se sì come mai? Perché non si può creare un distacco di successo dal farmaco evitando che la persona recuperi peso? Sono conscia che perdere peso comporta un cambiamento, anche radicale, dello stile di vita e che bisogna lavorare su un livello psicologico per aumentare la probabilità di successo. Ero solo incuriosita da questo aspetto in particolare. Poi, mettiamo che una persona sia seguita globalmente da un equipe multidisciplinare e cambia il suo stile di vita e i suoi comportamenti alimentari disfunzionali, ma prende al contempo stesso anche un farmaco e subisce un calo ponderale; se smette di prendere il farmaco c'è sempre la probabilità che riprenda il peso? Oppure visto il cambiamento di stile di vita e scomparsa per lo più di condotte disfunzionali la probabilità si riduce? Ultima domanda che è più una richiesta, sarebbe possibile fare un video sulla chirurgia bariatrica, dato che siamo in tema?

  • @tommyiaq
    @tommyiaq Год назад

    Ti consiglio di leggere Outlive di Peter Attia. Sono sicuro che ti piacerà tantissimo e possibilmente ti cambierà la vita. Poi mi offri un caffè eventualmente hahahaha

  • @tiatiade3995
    @tiatiade3995 Год назад

    Mia nuora è obesa abbondante di famiglia di obesi, diabetica e con forti dolori alle gambe. La madre è morta poco fa per le conseguenze e prima dei sessanta anni. Non fa moto ma un suo piatto di pasta con condimento (spesso burro e panna) varia tra 150/200 gr., più intermezzi vari come biscotti, noccioline, patatine e litri di Monster.
    Ha subito un intervento di cerchiaggio allo stomaco salvo poi doversi rioperare perché si è strappato per le troppe quantità che ingerisce.
    Non si piace, ha un sacco di complessi ma mon cambia abitudini.
    Il problema è il figlio di otto anni a cui rifila porzioni da adulto, dolciumi e bibite gassate con un indice di massa già fuori dalla norma e una pancetta che già indica l'andamento futuro.
    Ogni sollecitazione a prendere in esame la situazione stimola nervoso.
    Un cerotto sulla bocca e la carota, o meglio la Monster davanti al naso forse sostituirebbe i farmaci, ma ovviamente non si può.
    Non è facile cercare di far ragionare chi è in queste condizioni salvo violentargli il cervello, ma anche questo mon si può.
    Sono molto preoccupata per mio nipote.

  • @gianlucacardillo6474
    @gianlucacardillo6474 Год назад +1

    Ciao Giacomo io ho una domanda: perchè gli uomini e le donne, in generale, sono più attratti/e sessualmente da un fisico atletico invece che da uno in sovrappeso? Può essere banale come domanda però dato che dal punto di vista evoluzionistico è un privilegio avere dei chili in più è un po' contro-natura come cosa no?

    • @alessandro185
      @alessandro185 Год назад +1

      Anche avere più massa muscolare è conveniente dal punto di vista evoluzionistico, più muscolo significa più forza, agilità e prestanza in generale per fare qualunque attività. Quindi non deve stupire che un fisico atletico sia attraente. Questo vale specialmente per il maschio. Infatti in generale le donne preferiscono il muscolo nell'uomo più di quanto l'uomo lo ami nella donna, che per essere in salute deve avere parecchia massa grassa in più dell'uomo. Oltre a questo c'è l'aspetto culturale, che pur partendo da quello evolutivo può a volte superarlo e sembrare "contronatura"

  • @veronicac1986
    @veronicac1986 Год назад +2

    Mia personale opinione: penso possano essere farmaci utili per aiutare le persone obese a perdere peso inizialmente, ma vadano affiancati ad un percorso di cambiamento nello stile di vita. Altrimenti sarebbe un po' come (semplificando molto) prendere psicofarmaci senza psicoterapia

  • @ipparcoII
    @ipparcoII Год назад +4

    Sembro banale. Può diventare come i farmaci per ipertensione e colesterolo alto ?🤔 Presi a vita già dalla mezza età e per comodità non si cambia lo stile di vita per ritardare la necessità di una terapia farmacologica.

  • @dennykel1215
    @dennykel1215 Год назад

    Io lavoro per una ditta di consulenza a farmacie e vedo ogni giorno problemi di grave scarsità per ozempic - da mesi ormai i diabetici fanno fatica a ottenerlo

  • @mimi5769
    @mimi5769 Год назад +3

    Secondo me se si prendessero questi farmaci e nel mentre ci si impegnasse veramente a cambiare le proprie abitudini di vita, come incentivo nel perdere peso per poi non riprenderlo una volta che si smesso di usarli... Secondo me avrebbe senso. Però allo stesso tempo che andrebbero fatti controlli su chi li acquista ovviamente, certamente sarebbe pericoloso se soggetti normopeso e/o sottopeso cercassero di usarli, specialmente chi soffre di disturbi alimentari restrittivi. Spero di non aver fatto troppi errori grammaticali, questo era un flusso di coscienza

    • @machekazzo
      @machekazzo Год назад +1

      Si, se usati come aiuto durante i classici percorsi per dimagrire (dietologi, priscologi ecc) allora non sono utili, di più. Nel caso uno fosse affetto da un qualche problema cronico incurabile allora anche in quel caso può essere una soluzione (alle spese dello stato), ma ci sta.
      L'unico problema è che la società non deve percepire questi farmaci come la cura, ma appunto come un aiuto.
      Nel caso fosse solo un disturbo alimentare, se non ti impegni a seguire nessun percorso allora te li paghi te i farmaci.
      Chi è sovrappeso magari qualche prescrizione entro certi limiti si può fare, ma servono più studi da quel che ho capito. Vedremo come si evolverà la situazione...

  • @sbirulicchio
    @sbirulicchio Год назад +4

    Il dimagrimento avviene "solo" per la massa grassa o anche in parte della massa magra?

    • @teo2712
      @teo2712 Год назад

      entrambi

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 Год назад +2

      Entrambi, ma non farti spaventare dal discorso che "si perde massa magra", per un etto di massa magra che perdi ne perdi almeno 3kg di massa grassa. Lascia stare la massa magra e concentrati su quella grassa se serve, poi quella magra la recupererai più tardi in palestra.

    • @sbirulicchio
      @sbirulicchio Год назад

      @@ricordiaerei7776 grazie. Era curiosità. Fortunatamente a me non serve 😅. Al massimo devo fare della trasformazione da grasso a magro. Capisco che però per le patologie è più importante perdere a priori

  • @Nome_Cognome720
    @Nome_Cognome720 Год назад +1

    Ma adesso non si è passati al concetto di composizione corporea? Bisognerebbe stare tra il 10% ed il 18% per gli uomini e tra il 18% ed il 26-28% per le donne.
    Anche perché sapevo che avevano coniato la definizione di "persona grassa dal peso normale".

    • @alessandro185
      @alessandro185 Год назад

      Esatto, bisognerebbe cominciare a parlare più di composizione corporea e meno di peso corporeo

  • @antoniobuselato
    @antoniobuselato Год назад

    Sto assumendo semaglutide, diabetico tipo 2 55 anni sovrappeso. Sceso da 97 a 90 kg, vediamo nel proseguio.

  • @giacomococconcelli6441
    @giacomococconcelli6441 Год назад

    17:10 "Pensi che perdere peso sia un processo enormemente legato alla forza di volontà". Questo è un errore. Una sensazione, appunto, come dici poco dopo. Ma non v'è nulla di razionale, nel sostenere ciò. Anche un pensiero del genere è figlio dello stigma e del pregiudizio che insiste sull'obesità. O che più in generale afferisce alla diffusa ed ostinata illusione circa l'esistenza di un libero arbitrio, appunto. La verità è che gli obesi sono condizionati a tenere un cattivo comportamento alimentare, da un punto di vista psicologico, che lo vogliano o meno. Non è di forza di volontà che si deve parlare, pertanto. E neppure di farmaci che sopprimano l'appetito, o di chirurgia bariatrica. O meglio: non solo di una di queste cose, alla volta. Del resto, se si è abbastanza astuti da riconoscere una malattia come multifattoriale, allora bisogna essere anche astuti a sufficienza da capire che persino la cura dovrà essere multifattoriale. Non si guarisce un disturbo psichiatrico solo con farmaci o chirurgia: servirà di necessità anche un approccio psicologico al problema, dal momento che quella è una delle cause.

  • @busdragofumagalli4361
    @busdragofumagalli4361 Год назад

    Non mi aspettavo tu fossi così alto e pesante.. non sembrava proprio dal video

  • @gennyz4875
    @gennyz4875 Год назад

    Non avrei mai detto tu fossi sovrappeso dai video O.o

  • @BellatrixKeehl
    @BellatrixKeehl Год назад

    Io ero la perfetta candidata per la chirurgia bariatrica... peccato che psichiatra e psicologa mi abbiano negato l'idoneità. Per me sarebbero un salvavita, ho cambiato completamente alimentazione, ma non posso perdere 80 kg da sola.

  • @salvatorecali9687
    @salvatorecali9687 Год назад +1

    Label si pronuncia Leibol 😃😃

  • @lightercollector9666
    @lightercollector9666 Год назад

    Io medico non sono ma la termodinamica non è un opinione dunque non mi stupisce di certo che chi smette di prendere il farmaco ingrassa di nuovo. Ovviamente se non cambi le tue abitudini non c'è farmaco che tenga..... Io farmaci del genere ce li vedo bene ad essere usati si ma in un certo modo, e cioè affiancati ad un percorso che porta la persona ad imparare a mantenersi in forma anche senza il farmaco. Mi viene in mente, per esempio, che col farmaco si possa prescrivere una serie di visite-lezioni con un personal trainer che porti la persona a fare attività fisica e magari anche con un nutrizionista che possa aiutare a cambiare delle abitudini deleterie.
    Che ne pensate?

  • @fabiopedol
    @fabiopedol Год назад +1

    Ottimo video!

  • @RemoteMeat
    @RemoteMeat Год назад

    Ma perché FDA ha approvato questi farmaci ed in Italia no? In America li ritengono sicuri ed in Italia no, quanto costa l'obesità al sistema sanitario nazionale? Sono molte le domande che sarebbe giusto porsi

  • @EXERAS3x3r45
    @EXERAS3x3r45 Год назад +1

    mi sembra che si fà prima con una dieta e attività fisica, magari con supporto psicologico.

  • @tepss82
    @tepss82 Год назад

    grazie

  • @ghespot
    @ghespot Год назад +1

    Io prendo il dinitrofenolo

  • @giuseppepersonalizziamo6256
    @giuseppepersonalizziamo6256 Год назад +1

    Video esaustivo come solo tu sai fare.
    Mi interesserebbe sapere cosa pensi delle diete chetogeniche

    • @giovannigiannetto2162
      @giovannigiannetto2162 Год назад

      Ma perché "esaustivo"? Una volta si diceva esauriente. Mannaggia alle mode...

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Год назад +4

      ​​​​@@giovannigiannetto2162 non si tratta affatto di mode..
      esaustivo fà riferimento a un grado più alto in termini di completezza, mentre esauriente tende a significare semplicemente 'soddisfacente',
      tanto che esistono espressioni come “esauriente, ma non esaustivo”.
      (accademia della crusca)
      Tra parentesi eṡaustivo deriva dal latino exhaustus (part. pass. di exhaurire «esaurire).
      (Treccani)

    • @giovannigiannetto2162
      @giovannigiannetto2162 Год назад

      Insomma, tutto ciò che una volta poteva dirsi saggiamente esauriente oggi, in termini più assoluti, è esaustivo. Segno dei tempi...

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Год назад

      @@giovannigiannetto2162 Omnia tempus habent.. Omnia cum tempore ..

    • @giovannigiannetto2162
      @giovannigiannetto2162 Год назад

      Proprio così cara @Stefania Ops. Dopo aver subìto la dominazione politica, militare, economica e culturale inglesi, adesso mancava quella linguistica...

  • @rickymarketz2933
    @rickymarketz2933 Год назад +1

    Ho calcolato il BMI: risulto 15cm sotto la mia altezza forma.

  • @mattia_carciola
    @mattia_carciola Год назад

    Comunque una la veda su questa specifica casistica, in genere ad aspettare l'AIFA si muore di vecchiaia...
    (Cambly non sarebbe contenta della tua pronuncia di "lable")

  • @raffica15
    @raffica15 Год назад

    Cosa ne pensi del glucomannano

  • @augusto80tre
    @augusto80tre Год назад

    Conosco chi prende questi farmaci e confermo che funziona. A me la stessa persona fa leva proprio sulla volontà quando lei, diciamo ha questa scorciatoia medica. ci sono stati degli stop nella distribuzione proprio per eccesso di domanda. Credo che il concetto di triage andrebbe applicato anche ai medicinali e non chi ha più soldi, anche per impedire l'aumento dei prezzi.

  • @carloagostino5897
    @carloagostino5897 Год назад

    L’obesità è relativa, i monaci shaolin non avevano gli addominali ma erano sani.