Corra la Voce│Al di là del mare│Giovanni Anfuso - Regista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июн 2024
  • Ultimo appuntamento, venerdì 5 luglio alle 21 nelle Terme della Rotonda, con Corra la voce, rassegna sulla nuova drammaturgia siciliana che, prodotta da Buongiorno Sicilia e finanziata nell’ambito di Palcoscenico Catania 2024 dal Comune di Catania e dal Ministero della Cultura, ha centrato l’obiettivo di promuovere un teatro contemporaneo di forte impegno e legato alle tradizioni.
    A chiudere la rassegna sarà Al di là del mare, diretto da Giovanni Anfuso e con Liliana Randi, protagonista di uno spettacolo, rappresentato per la prima volta nel 2015, che propone storie di rifugiati.
    “Manca poco al debutto - ha detto Anfuso - e come sempre le prove si intensificano. Il tempo sembra sempre poco e noi ce la stiamo mettendo tutta per realizzare ancora una volta, uno spettacolo che ci sta particolarmente a cuore non fosse altro per le tematiche che affronta”.
    ”In Al di là del mare - ha aggiunto - si parla di emigrazione, di uomini e di donne che, partendo dalla lontana, o vicina, Africa, ce l'hanno fatta a raggiungere le nostre coste. E il titolo nasce proprio dalla riflessione di una donna arrivata in Italia. Ci ha confessato: "Il meglio deve ancora venire, il peggio è passato. È al di là del mare”.
    Lo spettacolo - gratuito - si avvale degli elementi scenici di Alessandro Chiti e delle musiche di Nello Toscano. La consulenza per i costumi è di Riccardo Cappello.
    “Il progetto Corra la voce - ha spiegato Simone Trischitta, presidente di Buongiorno Sicilia - è stato pensato in continuità con il lavoro iniziato con An American Christmas story e ImpossibiliAmori, presentati negli anni passati negli spazi dell’Auditorium di via Zurria a Catania. Stavolta abbiamo posto a confronto due generazioni di autori, valorizzando anche una nuova, preziosa location: le Terme della Rotonda”.
    La rassegna ha proposto anche una novità, ossia Miciu e Cirano sulla Luna di Giuseppe Lazzaro Danzuso, molto ben accolta dal pubblico così come le due riprese di fortunati spettacoli teatrali: Mi chiamo Iqbal Masih e sono un bambino e Malala. Questa è la mia storia, entrambi di Angelo D’Agosta e interpretati il primo dallo stesso regista, il secondo da Lorenza Denaro. Nei tre lavori già proposti, regista assistente è Agnese Failla.
    Corra la voce ha proposto inoltre numerose attività culturali collaterali: lezioni su Il teatro civile di Angelo D’Agosta e la presentazione del suo libro Teatro Civile 2010-2013, il laboratorio di Giuseppe Lazzaro Danzuso su L’amore al tempo della Carestia e la presentazione del suo libro Gran Circo Catania in un dialogo con Dora Marchese.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии •