Attrezzature elettriche per la potatura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Le attrezzature elettriche per la potatura sono strumenti in grado di alleggerire notevolmente la fatica del potatore, soprattutto per chi deve compiere la stessa azione per molte ore consecutivamente.
    Nel video sono state utilizzate le seguenti attrezzature:
    Forbice magma E35TP con manico telescopico bit.ly/3rGNMzn;
    motosega Magma: bit.ly/3JwD60D;
    Forbice Titania E-40 TP bit.ly/3KpmXYZ;
    www.stockergar...

Комментарии • 22

  • @khalilakiki5599
    @khalilakiki5599 9 месяцев назад +2

    Come al solito un video utile. Grazie Professore. Un saluto dal Libano.

    • @mikovel
      @mikovel  9 месяцев назад

      ricambio i saluti

  • @antoniomozzillo8665
    @antoniomozzillo8665 5 месяцев назад +1

    Dottor Velonà, chiedo un consiglio di un'altro argomento, per gli innesti, ( a parte il catrame) che tipo di mastice mi consiglia, l'anno scorso ho usato un tipo che in estate hanno fatto le bolle, mi consiglia un mastice efficace e sicuro !!!!

  • @cis961
    @cis961 8 месяцев назад

    Ci sto pensando ad attrezzarmi elettricamente, grazie per questa dimostrazione prof e buone feste natalizie.

  • @antoninogarzarella5275
    @antoninogarzarella5275 6 месяцев назад +1

    sono in possesso di una forbice stocker magma 35 più asta,dal video ho visto che alla stessa asta si può applicare anche 1 seghetto, le sono molto grato se mi dite che modello di seghetto è applicabile all'asta ...grazie

    • @mikovel
      @mikovel  6 месяцев назад +1

      salve Antonio sono applicabili i modelli della serie magma, ci sono tre modelli a seconda della lunghezza della catena. Quella vista in video e la magma E-150 LA 21 v. con capacità di taglio di 12 cm di diametro. Le altre due, una taglia fino a 8 cm e l'altra fino a 18. Ultimamente è nata anche la versione con lubrificazione automatica della lama. le lascio il link per visionare gli articoli. bit.ly/3JwD60D

    • @antoninogarzarella5275
      @antoninogarzarella5275 6 месяцев назад +1

      grazie mille per la risposta, buona giornata

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 9 месяцев назад

    Bravissimo!!

  • @daewonsong3668
    @daewonsong3668 9 месяцев назад

    grate video!

  • @antonioacunzo7356
    @antonioacunzo7356 9 месяцев назад

    Salve, mi scuso se la mia domanda non è attinente a questo video, ma mi farebbe piacere ricevere un suo consiglio sulla malattia del mio ulivo.
    Da 3 anni è stato colpito da lebbra dell'ulivo e non riesco a mangiarne nessuno in quanto cadono in fase di maturazione o si mummificano sull'albero.
    Ho provato a trattarlo con poltiglia bordolese senza risultato. Che trattamento mi consiglia?

    • @mikovel
      @mikovel  9 месяцев назад +1

      Salve Antonio, la rogna dell'olivo, purtroppo non si può debellare ma si può contenere la sua diffusione. Le condizioni che favoriscono lo sviluppo del batterio e la sua diffusione sono, l'elevata umidità, la vigoria della pianta, la presenza di ferite da taglio, grandine, ferite provocate dai metodi di raccolta, ma anche la sensibilità della varietà alla malattia. Una volta insediata la malattia, la pianta deve conviverci in quanto non esisto prodotti capaci di guarire le piante. L'unico prodotto in grado di frenare il diffondersi della malattia è il rame, che oltre ad essere un fungicida è anche batteriostatico. si può associare al rame la zeolite, che accresce l'effetto del rame e assorbe l'umidità dai rami. i trattamenti vanno effettuati uno dopo la raccolta, uno dopo la potatura e in primavera dopo piogge o grandinate. Vanno eliminati i rami o le branche fortemente colpite dalla rogna. disinfettare gli attrezzi da potatura prima di passare alla pianta successiva.

    • @antonioacunzo7356
      @antonioacunzo7356 9 месяцев назад

      Grazie per avermi risposto subito, ma forse c'è stato un equivoco il mio ulivo è stato attaccato dalla lebbra e non dalla rogna..

    • @mikovel
      @mikovel  9 месяцев назад

      @@antonioacunzo7356 scusi Antonio sono stato sbadato. Comunque i suggerimenti dati sono validi anche per la lebbra. a differenza della rogna, la lebbra è causata da un fungo e non da un batterio, tuttavia il rame oltre ad essere un batteriostatico è principalmente un fungicida che funziona per l'occhio di pavone, lebbra e blocca anche il diffondersi della rogna. Contro la lebbra dell'olivo solitamente si effettuano almeno due o più trattamenti: uno in pre-fioritura, che ha come obiettivo il controllo dell'infezione primaria. E uno (o più) ad invaiatura, in modo da gestire le infezioni secondarie e proteggere le drupe in maturazione. La difesa dell’antracnosi o lebbra risulta fortemente legata alla prevenzione, pertanto i trattamenti vanno effettuati prima dell'insorgere dei sintomi della malattia. Ci sono in commercio altri formulati in alternativa al rame, ma occorre il patentino per l'acquisto. La potatura ha anche un ruolo importante, occorre togliere i rami infetti con su le olive mummificate e bruciarle, arieggiare la chioma per far passare luce e aria.

  • @Rolden__210_1
    @Rolden__210_1 9 месяцев назад

    Interessante. Unico neo il prezzo suppongo ma sembrano ottime

    • @gus7130
      @gus7130 7 месяцев назад

      Sono prodotti cinesi rimarchiati e venduti al quintuplo del prezzo. Gli stessi attrezzi ed anche quelli piu' professionali di questi se si prendono senza marchio, costano poco. I ricambi sono gli stessi.

  • @giorgiofiorio2592
    @giorgiofiorio2592 9 месяцев назад

    Complimenti per il video ,personalmente sarei interessato al tipo "magma" ,sarebbe possibile conoscere i volt e gli ampere della batteria. grazie

    • @mikovel
      @mikovel  9 месяцев назад

      salve Giorgio sono 21 volt e 2,6 ampere. ci sono anche batterie maggiorate da 4 Ah e anche 8 A però quest'ultima sarebbe da usate col filo di prolunga e batteria alla cintura altrimenti, direttamrente sulla forbice diventerebbe pesante.

  • @ninogizeta
    @ninogizeta 9 месяцев назад

    Io ho comprato la titania, dovevo recuperare 100 piante abbandonate, la forbice va bene,

  • @fabio2176H
    @fabio2176H 9 месяцев назад

    Attrezzature "elettrice"? 😂

    • @mikovel
      @mikovel  9 месяцев назад

      Hai Ragione, grazie, ho corretto

    • @fabio2176H
      @fabio2176H 9 месяцев назад +1

      @@mikovel top! 👌

    • @rosariodangelo3684
      @rosariodangelo3684 9 месяцев назад

      Grazie Prof. , attrezzature molto comode , sicuramente costeranno un po' ma ne valgono il suo prezzo!!😉 Un saluto e al prossimo video..spero presto👋👋👋