Potatura olivo chiarimenti per chi non capisce

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии •

  • @FrakampagnaeOlivi
    @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад +13

    🟢🟢🟢VUOI CAPIRE COME POTARE L’OLIVO SENZA RISCHIARE DI FARGLI DANNI E ANZI METTENDOLO NELLA CONDIZIONE DI ESSERE IN SALUTE E PRODURRE LA QUANTITÀ MASSIMA?VUOI ANCHE CAPIRE COME CONCIMARE, COME FARE I TRATTAMENTI, COME RACCOGLIERE LE OLIVE CORRETTAMENTE, COME CONSERVARE L’OLIO E TANTO ALTRO?
    HO PREPARATO PER TE DECINE DI VIDEO CORSI, APPROFOBDIMENTI E TUTORIAL IN CAMPO, CHE PER ALTRO AGGIORNO E IMPLEMENTO COSTANTEMENTE…
    ABBONATI ORA AL MIO SERVIZIO DIDATTICO ESCLUSIVO DOVE AVRAI ANCHE A DISPOSIZIONE UN GRUPPO TELEGRAM PRIVATO PER CHIEDERE CONSIGLI E CONFRONTARTI CON ME E GLI ALTRI APPASSIONATI!
    TUTTO QUESTO A SOLI 49 euro/anno ✅
    CLICCA QUI E INIZIA SUBITO✅
    buy.stripe.com/7sIbLiaVWa57cAEdQW
    Se hai bisogno di assistenza scrivimi a frakicksshop@gmail.com

  • @alessandrobarac
    @alessandrobarac 9 месяцев назад +16

    Buongiorno a tutti e buongiorno Francesco, vorrei raccontare la mia esperienza sul vaso policonico grazie ai consigli di Francesco (Professionista certificato).
    Nel 2021 ho riformato i miei 50 olivi potati sempre a vaso dicotómico. Li ho potati con questo metodo perché ci sono grossi vantaggi, facilità nella raccolta nel mantenimento ma soprattutto nel RISPETTO della pianta, i miei olivi hanno 200 hanni.
    Purtroppo c'è molta ignoranza e arroganza e le persone non vogliono capire. Qualche mese fa ho raccolto le piante sono più sane e non faccio nessun trattamento fogliare e nessuna concimazione, le piante hanno risposto in maniera eccezionale che sinceramente non mi aspettavo. Grazie Francesco porta avanti il tuo progetto,
    Io non appartengo al settore sono un tecnico meccanico e lavoro in un impianto chimico, quindi tutti possono cambiare affidandosi ad un professionista. Saluti da Sassari.

  • @Nautiluxdesign
    @Nautiluxdesign 8 месяцев назад +1

    Complimenti Francesco, grazie per la tua chiarezza e professionalità

  • @maurizio_russo
    @maurizio_russo 7 месяцев назад +2

    Grazie per il chiarimento sull'allegerimento della zona apicale, ho comincaito lo scorso anno a fine febbraio a riformare con la tecnica di allevamento a vaso policonico semplificato i miei ulivi acuni secolari molti altri giovanissimi circa quindici anni con alcui più soggetti di altri alla cosidetta rogna dell'ulivo, zona Sicilia centrale e a distanza di un anno le poche fronde che avevo lasciato ad oggi mese di maggio inoltrato, la fioritura è esplosa nelle altre invece che allora non ero riuscito a potare e che si trovano da circa sette anni in uno stato di abbadono con succhioni alti e di settanta cm di diametro e più, la fioritura è molto più diradata dopo tra l'altro una produzione assente già l'annata precedente, il mio vicino invece che negli stessi giorni l'anno scorso eseguiva una potatura a vaso aperto si trova oggi ad avere molta vegetazione e di conserva una fioritura appena soddisfacente ma ancora diradata, indice già io credo, di produzione altalenante. Vedremo a questo punto come procederà la fase di allegagione; nella quale interverranno inevitabilmente altre variabili fino al periodo della raccolta.

  • @toninodilisio7921
    @toninodilisio7921 9 месяцев назад +4

    Bravo Francesco grazie per i tuoi suggerimenti.

  • @ignaziogiotti7954
    @ignaziogiotti7954 8 месяцев назад +1

    Grazie 3 anni che ti seguo peme sei stato molto utile palermo moreale

  • @marcofontana7142
    @marcofontana7142 9 месяцев назад +5

    Contenuti sempre eccellenti. Sei di grande aiuto per chi cerca il miglioramento. Grazie.

  • @riggiero
    @riggiero 8 месяцев назад +2

    Buongiorno Francesco. anzitutto complimenti per la semplicità e chiarezza espositiva ed al tempo stesso per la competenza che è indiscutibile. Non sono un potatore, ancor meno certificato, ma mi sono appassionato a vedere questi tutorial sulla potatura dell'ulivo perchè ho una piccola campagna abbandonata per decine di anni, dove dimorano una ventina di ulivi , anzi più che di alberi posso parlare di polloni cresciuti ad alberi e che sono quelli che mi hanno fatto un pò di produzione. Questo perchè diversi alberi di ulivo furono attecchiti anni fa da un incendio sviluppatosi nella campagna per combustione da calura estiva e quindi nel corso degli anni la pianta ha generato polloni che via via sono diventati alberi mentre i tronchi degli ulivi sono rimasti praticamente secchi Due anni fa ho fattoi un pò di trattamenti ed effettivamente ho avuto un pò di olive anche se di piccolo e medio calibro considerato che la campagna non ha acqua. L'anno scorso non ho fatto trattamenti e non ho avuto olive . Ma a parte questo ho fatto l'anno scorso una potatura energica, non so quanto corretta . La domanda è: come mai non ho avuto olive? ho forse potato troppo? quanti polloni devo mantenere visto che se ne sono sviluppati parecchi intorno al tronco principale dell'albero incendiato ed io che non sono potatore non saprei quali lasciare e quali potare. Come posso sopperire alla mancanza di acqua? grazie mille

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  8 месяцев назад

      Ciao è un po’ complesso aiutarti in una situazione di questo tipo, ti consiglio di farti aiutare da un potatore certificato della tua zona 😉

  • @francescoargento1205
    @francescoargento1205 7 дней назад

    Complimenti per la chiarezza e competenza! Non dar retta ai detrattori.

  • @alessandrodrago4473
    @alessandrodrago4473 9 месяцев назад +2

    Grande Francesco! complimenti sempre per le tue spiegazioni assolutamente corrette! 👏👏

  • @Steve-M.4447
    @Steve-M.4447 9 месяцев назад +7

    Grande Francesco, digliene quattro. Con l'arroganza non ci si smuove, con la conoscenza invece le cose cambiano...magari a volte si impiega più tempo del previsto per vedere risultati soddisfacenti, però l'olivo avrà sempre un grande vantaggio rispetto a noi quindi l'unica via è ragionarci.
    Policonico senza se e senza ma! 😉💪🌿

  • @angelogiarrusso4228
    @angelogiarrusso4228 8 месяцев назад +2

    Sei stato molto Bravo ai bene spiegato io sono un portatore di Vecchio stappo ne ho visto ditutti i tipi tu sei L'unico che ai spiegato x fetta mente Bravo sicuro sei figlio di un buon portatore Auguri ciao

    • @michele8358
      @michele8358 2 месяца назад +1

      Sicuro che suo padre ha potato i peli della fregna di sua madre prima di metterla incinta, altrimenti non poteva nascere un potatore bravo come Francesco.

  • @fabriziofaccini9628
    @fabriziofaccini9628 9 месяцев назад +11

    Sull'efficacia della potatura a vaso policonico sono d' accordo totalmente. Quello che mi sento di criticare in generale a vari video sulla materia è la totale avversione all' uso di scale ed altre attrezzature per lavorare in quota. Capisco l'attenzione per la sicurezza, ma esistono anche soluzioni per usare questi attrezzi in sicurezza riducendo così il rischio di tagli malfatti e scortecciamenti.

    • @ninoberenato6955
      @ninoberenato6955 9 месяцев назад +1

      Verissimo!

    • @lucabotticelli4671
      @lucabotticelli4671 8 месяцев назад +1

      Pienamente d'accordo con te...

    • @12venti
      @12venti 7 месяцев назад +1

      Se hai attrezzi buoni e sai potare non scortecci nemmeno se devi operare con le lame a 5 metri

    • @michele8358
      @michele8358 2 месяца назад +5

      Io non sono potatore certificato ma prima di fare un taglio alto o difficile faccio l'intaccatura nella parte in cui deve cadere il ramo e poi taglio dalla parte opposta per evitare scortecciamenti. Il potatore certificato porta il casco per evitare che i rami alti gli cadano sulla testa vuota

    • @gulljver6
      @gulljver6 Месяц назад

      Hahahahahha

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад +6

    Oggi certifichiamo di tutto...te sei potatore certificato, esistono i manutentori del verde certificati. Io stesso ho dovuto fare il corso di 180 ore per diventarlo perché nel 2017 variando la mia attività da imprenditore agricolo a giardiniere Artigiano l unico modo per avere partita Iva come Artigiano era il superamento di tale corso, nonostante 17 anni di attività come arboricoltore. . Il corso non l ho seguito, dato solo esame finale per valutazione competenze, ho laurea breve in tecniche forestali e idrogeologia conseguita al tesaf di Padova. Quel che voglio dire è quanto segue. Ho avuto in mano il programma, cenni di tutto ciò che riguarda il mondo vegetale. Eravamo in tanti nel mio corso come penso pure negli altri...ci son corsi più specifici da 600 ore. Eravamo in 2 con competenze valutate. Gli altri io mi chiedo cosa possono aver capito, quanto possano ricordare oggi, quanti abbiano approfondito i concetti dopo e come abbiano superato l esame 🤔. L esame era quasi specifico per ogni soggetto...te ti occupi di prati? Come è fatto un decespugliatore? 🧐. L altro di potature...quslu sono le norme relative all uso dei DPI in potatura, uso scale e altezza massima del tosasiepi da terra? Non sto scherzando. Fatevi il corso e capirete. Prova pratica di 1 giorno, piantumato 5 ville a testa e cimato col fiskars un giovane tiglio a testa al parco della mandria a Venaria. Così li abbiamo capitozzati tutti😬. Ora mi chiedo esci da lì con un attestato di certificazione come manutentore del verde per evitare il continuo massacro del verde pubblico e privato???? Ne sai come un comune giardiniere che entra al brico, acquista tosaerba e forbici e inizia la sua carriera. Senza basi di fisiologia vegetale, chimica, pedologia, ecc....cosa vuoi aver appreso da un corso così? Serale, ci arrivi stanco ed esci cotto e confuso perché di giorno lavori!!! Non è la certificazione a farti potatore. È la conoscenza,lo studio, la ricerca el esperienza diretta sul campo con chi ne sa più di te a farti diventare un bravo"potatore"petche non solo di tagli di tratta, bensì di mille variabili che concorrono al benessere vegetale. Devo dire che sai il fatto tuo e lo leggo anche nelle tue risposte ai commenti. Continua così, siamo in pochi nonostante tutto.

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад +2

      Hai ragione spesso le certificazioni sono pagliacciate, nel caso del potatore certificato di olivo invece chi lo è deve aver partecipato ad un corso base e avanzato(molto validi e completi essendo specifici sull’olivo) e devi dare un esame pratico superando il punteggio di 45/60, quindi possiamo dire che la certificazione garantisce che chi la ha sa potare ed è molto importante specialmente per le aziende che cercano veri potatori professionali ed efficienti 😉

  • @mandozzigiorgio7444
    @mandozzigiorgio7444 9 месяцев назад +1

    Bravo e complimenti. Non ti preoccupare dei maldicenti ed ignoranti. Ce ne saranno sempre, purtroppo.

  • @AntonioDeidda
    @AntonioDeidda 9 месяцев назад +2

    Molto chiaro e preciso. Grazie

  • @pietrobelcante3042
    @pietrobelcante3042 9 месяцев назад +2

    Io sto riformando circa 400 alberi, logicamente un po' all'anno grazie ai tuoi consigli e si vedono già i primi risultati.

  • @Nicola-nh6kc
    @Nicola-nh6kc 9 месяцев назад +2

    Grazie come sempre molto chiaro 🙋

  • @Marzio59
    @Marzio59 9 месяцев назад +1

    Ciao Francesco tutto bene . Io però avrei alleggerita anche la terza branca. Comunque sono in sintonia con te. Bravo

  • @carlore9591
    @carlore9591 28 дней назад

    Su questo video commenta o solo maestri a quanto pare,sanno gia tutto e sono pure scortesi,io non so tutto e quando persone come te cercano di insegnare qualcosa lo faccio,quindi grazie.

  • @loretosperduti2923
    @loretosperduti2923 9 месяцев назад +2

    Ottimo ragionamento e scelta dei tagli

  • @tonyp.6647
    @tonyp.6647 8 месяцев назад +1

    Ottimo bel video grazie

  • @santosboss
    @santosboss 9 месяцев назад +1

    Grazie per il video. Attendo l’aggiornamento su quella pianta che hai messo a dimora con abbondante terriccio e stallatico sfarinato. Son proprio curioso!

  • @antoninopavia4604
    @antoninopavia4604 16 дней назад

    Buongiorno complimenti. .... è vero che dopo diversi anni (5?) senza potatura la pianta diventa selvatica e non produce più olive?

  • @tarbiuth83
    @tarbiuth83 3 дня назад

    La potatura policonica si può effettuare in determinate aree, da me,in puglia ci sono alcune Cultivar che non si allevano a vaso policlinico ma a forma di campana , cioè stretto sopra e man mano che si scende si allarga affinché il sole irradia le chiome a 360

  • @robertlakovic421
    @robertlakovic421 9 месяцев назад +2

    Saluti da Parenzo (Croazia)

  • @nicolamorra8797
    @nicolamorra8797 9 месяцев назад +3

    Sono un potatore pugliese per la maggior parte vaso dicotomico (non certificato), una domanda ma il policonico su alberi secolari che sono alti 5 metri quanto devono essere alti?

  • @paolamezzano
    @paolamezzano 9 месяцев назад

    Dove si possono trovare dei potatori certificati?

  • @ansa1350
    @ansa1350 9 месяцев назад +2

    Grazie. Sto provando sulla pelle degli alberi che seguo, che il vaso policonico è il modo migliore per rispettare la fisiologia della pianta, per ottenere una folta vegetazione nella parte medio bassa, che garantisce una buona produzione

  • @vincenzagammelli7616
    @vincenzagammelli7616 8 месяцев назад

    Io lo trovo molto utile. Grazie

  • @brianoliver2686
    @brianoliver2686 9 месяцев назад +2

    Salve ho un dubbio se una secondario bassa ma di diametro quanto la primaria cosa faccio dv tagliare.. sn alberi di 80 anni 😢. Grazie per la risp.

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      Salve dipende da vari fattori come, altre branche secondarie, equilibrio con altre branche primarie ecc…

    • @brianoliver2686
      @brianoliver2686 9 месяцев назад

      Ok grazie. 😊

  • @FelicePerniola
    @FelicePerniola 7 месяцев назад

    Buongiorno sono di Taranto gli Alberi sono pieni di fiori va bene oppure no grazie

  • @malox2765
    @malox2765 9 месяцев назад +2

    Ciao Francesco una domanda, non so se ne hai parlato mai.
    Sto cercando da quest’anno di abbassare e riformare degli ulivi non toccati da più di 10 anni.
    Facevano olive un anno si e un anno no.
    La domanda è : questo anno gli alberi che non fanno olive, possono essere potati in estate?
    Grazie

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      Ciao ti do una risposta generica anche se sarebbe opportuno valutare il contesto, se la pianta è vigorosa va bene anche in estate

    • @jacopobassi4517
      @jacopobassi4517 26 дней назад

      Le olive lavorate con questo criteri producono poco,una volta quando sì sapevano le cose come andavano fatte con 5 alberi facevano l'olio x la famiglia ora non ci riescono con 50piante.

    • @Geol.difiore
      @Geol.difiore 26 дней назад

      ​@@jacopobassi4517ma non é affatto vero. Magari per i primi anni in cui si sta ripristinando il rapporto chioma/radici ma in seguito la produzione é agevolata e quasi costante ogni anno. A parte annate eccezionali.

  • @FelicePerniola
    @FelicePerniola 7 месяцев назад

    Ciao Francesco o gli alberi di ulivo pieno di fiori e buon segno oppure no sono di Taranto

  • @mimmoventuro
    @mimmoventuro 9 месяцев назад

    Salve Francesco, vorrei un tuo parere rispetto ad un esperimento che vorrei fare. Ho delle vecchie piante che per vari motivi ( anche cattive potature) sono rimaste con solo succhioni vigorosi sulle branche. Mediamente 5,6 per branca di all'incirca 2 mt. Di altezza. Vorrei provare a piegarli orizzontalmente con delle corde e mantenendole in questa posizione forzatamente. Cosa mi potrei aspettare da questo esperimento. Grazie per la risposta.

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад +1

      Ciao lo spiego in questo video 😉
      ruclips.net/video/dmF0yRfxWrU/видео.htmlfeature=shared

    • @mimmoventuro
      @mimmoventuro 9 месяцев назад

      @@FrakampagnaeOlivi grazie per il video di risposta, è stato chiaro ed esaustivo. Sarei portato a dedurre quindi che la mia insana idea potrebbe trovare applicazione nel caso esclusivo di ottenere un un'aumento di produzione momentaneo( solo un anno o 2) per poi eliminare il succhione dalla base. Nel frattempo crescerebbe qualche ramo giovane di portamento più morbido a cui affidare il futuro sviluppo della pianta. Grazie ancora.

    • @pasqualebronzo8436
      @pasqualebronzo8436 2 месяца назад

      @@mimmoventurocome nel kaki

  • @marcogioia8574
    @marcogioia8574 9 месяцев назад +1

    Ciao Francesco. Ottimo video, come tutti quelli che publichi.
    Riguardo all'albero che hai ritoccato io al tuo posto avrei definito meglio la cima dell'ultima branca, quella bassa che tu hai deciso di lasciare intatta. Giusto un paio di tagli nell'estremita' per selezionare gia' da subito il prolungamento più ascendente.
    Ma sono piccoli dettagli effettivamente opinabili.
    Complimenti per il lavoro che porti avanti! 👏 Ti seguo sempre. Ed è sempre un piacere confrontarsi con te. 👍
    Lascia perdere gli ignoranti del tema potatura. Si estingueranno presto insieme alle loro tecniche ormai insostenibili.
    Il vaso policonico la spunterà su tutti! È solo questione di tempo...
    Saluti dal Salento! 👋

  • @etrgetgrtwrgtg
    @etrgetgrtwrgtg 9 месяцев назад +1

    Ma le branca più piccola (la terza non toccata) non andava invece sfoltita un po' giusto per stimolare la linfa e farla crescere?

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      No la linfa viene distribuita in base alla vigoria delle branche e al numero di foglie, riducendo le foglie si riduce l’apporto di linfa

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад +1

      ​@@FrakampagnaeOliviciao. Ti ho scoperto adesso. Dovresti fare un video sul discorso linfatico, c'è molta confusione. La traspirazione fogliare permette la aspirazione radicale. Togli foglia rallenti aspirazione e comprometti apparato radicale. Il discorso è molto complesso. Purtroppo non è chiaro a moltissimi lettori. Io non sono capace di insegnare. Faccio il tree climber, l arboricoltori dopo 3 anni di tecniche forestali al tesaf di Padova e 20 di aggiornamenti e studio continuo di fisiopatologia vegetale. Non sono un olivicoltore nello specifico, per quanto conosco abbastanza il genere Olea e le sue patologie. Vedo che sai spiegare e hai chiaro il concetto di "" potatura""che non rappresenta solo il taglio ma un ventaglio di fattori da considerare per ottenere il benessere vegetale. L interesse agronomo o della pianta, raccolto o ornamento comporta azioni molto differenti ma di base non è il solo taglio a entrare in gioco. Se puoi fare un video su dominanza apicale, gerarchia, suzione linfatica ecc....riduci un problema di base per tanti lettori. Buon lavoro👍

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      @@flaviogaleasso7407​​⁠ciao grazie per il tuo commento, si ho già spiegato in diversi video questi aspetti fondamentali per comprendere la pianta e di conseguenza come potare 😊

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад +1

      @@FrakampagnaeOlivi perdonami, scoperto il tuo canale solo oggi. Devo guardare tutti i tuoi video e poco per volta lo farò. Oggi piove e un occasione per iniziare.

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад

      @@FrakampagnaeOlivi problema è che io l ho spiegato commentando video di altri ma la gente non ha voglia di sti discorsi con contenuti scientifici...ti rispondono se sei un professore vai a insegnare a scuola non nei commenti, a noi interessa potare🙄così capisci che non han capito, non sanno di cosa parlano e non gli interessa apprendere ne imparare alcunché, solo dire la loro per sentirsi importanti in un mondo dove non esiste confronto sul campo ma solo a parole e nessuno ti conosce né ti punisce per gli errori che hai fatto o detto. Siccome ognuno è libero di dire la sua e escono tante cavolate alla fine si crede più a nessuno e si vive nella propria ignoranza convinti di essere gli unici a saperla giusta. Per questo non faccio video, tanto è inutile. Già non so insegnare...poi ti criticano...lascio fare a gente come te, competente e capace.

  • @stefanopedretti9747
    @stefanopedretti9747 9 месяцев назад +2

    Grande Francesco grazie 👏

  • @domenicosgambellone7145
    @domenicosgambellone7145 9 месяцев назад

    Vorrei fare una domanda,per quanti anni si può fare una potatura a vaso policlinico?

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      La potatura di produzione va fatta ogni anno, invece ovviamente la riforma si fa 1 volta.

  • @SergioFeliziani-le3vu
    @SergioFeliziani-le3vu 9 месяцев назад +8

    Caro francesco molti potano anzi tagliano. Pochi ascoltano i consigli dei veri ricercatori. In giro ci sono ignoranti che hanno sposato metodi arroganti . Un caloroso saluto. Sergio

    • @serenomagna655
      @serenomagna655 9 месяцев назад +1

      Più che metodi arroganti , direi che le persone portano avanti ancora i metodi obsoleti dei nonni , dei papà... metodi fatti con vecchie conoscenze, con altri climi e sopratutto con altre manutenzioni della pianta.

  • @death175
    @death175 9 месяцев назад +1

    in ogni tuo video ti definisci un potatore certificato, ma ormai questa qualifica è superata. fossi in te farei un corso di aggiornamento in "POTATORE-BOSCAIOLO CERTIFICATO", ovviamente scherzo ,però quando in giro vedo le potature fatte da queste persone mi sento male. io non sono un potatore certificato ma grazie a questi video a un pò di studio e consigli di chi ne sa più di me sto ottenendo buoni risultati.

  • @cartagraz
    @cartagraz 9 месяцев назад

    io e'la prima volta che seguo il tuo video, e non sono esperto in materia, ma volevo chiederti, non e' meglio tenerla un po'piu' bassa quella pianta?

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      Se abbassi una pianta che per sua natura non vuole stare bassa, userà le proprie energie per ricreare rami vigorosi che vanno in alto a discapito della raccolta…

    • @pasqualebronzo8436
      @pasqualebronzo8436 2 месяца назад

      @@FrakampagnaeOlivima chi pota a vaso dicotomico o libero lasciando cunette dette tiralinfa raccoglie molto magari un po’ alternato con piante alte tre o quattro metri , cosa mi rispondi?

  • @cicciosun1487
    @cicciosun1487 9 месяцев назад +7

    Potatore certificato da chi?

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад

      Dalla Scuola Potatura Olivo.

    • @flaviodemaio946
      @flaviodemaio946 Месяц назад

      È che in Italia si inventano sempre nuove professioni come nuove lauree, facendo diventare quelli che prima erano corsi delle vere e proprie discipline. Bene venga, in alcuni casi, ma molto spesso si cade nel ridicolo. Va bene la sicura, ma questa credo di di obbligo e uguale per tutti e tutto, ma spesso si dimentica l esperienza accumulato da decine e centinaia di anni, tramandata dagli anziani...
      Ho fatto anche io dei corsi....e il pensiero comune dopo una prova pratica era sempre lo stesso. Io ho sempre acquisito dagli anziani un detto: la potatura l ha fatta l asino, ed aggiungerei che dopo averla fatta la pianta deve piacere (normale che un po' di fisiologia la devi conoscere!)

  • @giovannigiorgio6874
    @giovannigiorgio6874 Месяц назад

    Sono soddisfatto della spiegazione.Vorrei chiedere ,se la potatura si fa tutti gli anni.Oppure un anno si è uno no? Grazie

    • @Geol.difiore
      @Geol.difiore 26 дней назад

      La potatura di riforma si effettua eventualmente una volta nella vita dell'albero. Poi una potatura blanda va effettuata ogni anno per la produzione ma la si può anche evitare se vi sono solo succhio i giovani e morbidi. L'eliminazione dei polloni invece sicuramente ogni anno.

  • @giuseppetavormina1220
    @giuseppetavormina1220 9 месяцев назад +18

    Da un po di anni si parla di potatura policonica ma xche, Io ho piu di 1000 alberi di ulivo potati ad ombrello ,facile da potare e ogni anno vengono piu o meno sempre carichi xche cambiare con il policonico,

    • @lorenzose1572
      @lorenzose1572 9 месяцев назад +4

      L'ulivo non è un ombrello, è un albero!

    • @giuseppetavormina1220
      @giuseppetavormina1220 9 месяцев назад +4

      Non lo devi imparare a me ,la potatura policonica ti fa invecchiare la pianta x il troppo legno che lasciate

    • @gulljver6
      @gulljver6 Месяц назад +3

      Se per quello non è nemmeno un cono. L'albero di ulivo se lasciato crescere libero, guarda caso assomiglia più ad un ombrello che non un cono.

    • @gulljver6
      @gulljver6 26 дней назад +1

      @@Geol.difiore infatti ho detto che non è un cono.

    • @Geol.difiore
      @Geol.difiore 19 дней назад +1

      @@giuseppetavormina1220 di vaso policonico si parla o meglio lo si studia dal dal '800. Magari il problema é che non si é informati sugli studi fatti. Per la sua domanda, no nn é necessario cambiare forma di allevamento. Ma un giusto compromesso tra pochi tagli di pota annuale, facilità di raccolta e resa é fornito dalla forma a vaso policonico o anche a vaso semplice. In tal modo si rispetta anche la fisiologia della pianta. Ovviamente se ci si aspetta tutto e subito si fa presto a fare battibecchi tra persone che non hanno studiato e verificato il risultato di questo tipo di allevamento. Ci si aspetta troppo spesso che le cose cambino con la potatura in uno o due anni quando la resa di un olivo dipende soprattutto da altri fattori rispetto alla forma di allevamento. Quindi i benefici sono quelli elencati sopra. Ma si hanno con il tempo. E tutti gli studi sono studi scientifici e pratici e visibili. Non opinioni tra persone come se fosse una chiacchiera al bar. Ovviamente la resa dopo una severa potatura necessita di alcuni anni per dare i suoi frutti.

  • @michelinfariel6443
    @michelinfariel6443 Месяц назад +1

    Caro Francesco ricorda che un po' di umiltà nella vita serve a formarti come persona non solo come potatore certificato con cui ti autodefinisci la presunzione non ti porterà lontano

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  Месяц назад +1

      Ciao io penso che l’umiltà serva per essere nelle condizioni di migliorarsi sempre, cosa che faccio ogni giorno, spesso questo fattore noto che manca invece a chi mai si è formato ma si sente un “maestro”…
      Fortunatamente a definirmi potatore certificato non sono io ma un albo al quale ho avuto accesso partecipando a corsi di formazione teorici e pratici con tanto di esame in campo…

  • @AntonioRiccomi
    @AntonioRiccomi 2 месяца назад +2

    Ai fatto vedere 4 olivi spelacchiati ma i veri olivi li sai potare?? Ora sono tutti esperti

  • @lucarampini157
    @lucarampini157 9 месяцев назад +1

    Super chiaro💪

  • @glucasilvestri6967
    @glucasilvestri6967 9 месяцев назад +2

    Grazie

  • @domenicoucci3973
    @domenicoucci3973 9 месяцев назад +3

    Mi chiedo ma la pianta di ulivo dov'è.

  • @giovannimartoglio6908
    @giovannimartoglio6908 7 месяцев назад

    Bisogna solo fare la potatura policromo a vaso? Gianni

  • @francescocornaggia9560
    @francescocornaggia9560 5 месяцев назад

    Bravo, concordo con la tua frustrazione

  • @marcoguidi297
    @marcoguidi297 9 месяцев назад +6

    Avanti tutta Francesco non preoccuparti degli "asini".... Per quello c'è la fattoria didattica 😂

  • @foggianomax4387
    @foggianomax4387 9 месяцев назад +1

    Tutto bene...ma non capisco quella cima alta... Dove lo vuoi far arrivare sulla luna? PS sono un potatore

  • @marco00470
    @marco00470 9 месяцев назад +1

    Avanti cosi Francesco senza se e senza ma

  • @NandoTichetti
    @NandoTichetti 9 месяцев назад

    Caro Francesco tu ai ragione non voglio contraddirti anche se da parlare ce né molto vorrei dirti solo una cosa potare l' ulivo da terra non è molto facile per svariati motivi perché l' ulivo ti parla se sali alla punta e scendi però lo so che mi rispondi per legge è vietato ma io la scala la lego al ramo era solo un mio parere grazie dell' attenzione gradirei un tuo parere Nonno Nando cioè io con educazione

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      Ciao grazie per il tuo commento, anche io anni fa salivo, ma in verità la pianta va potata guardando ogni singola branca principale dall’esterno, stare dentro la pianta ti inganna…

    • @mariodaddato183
      @mariodaddato183 4 месяца назад

      Bravissimo nonno Nando.ho 46 anni e poto soprattutto a vaso dicotomico e un po' di alberi giovani a vaso policonico.spesso ho notato che quando sali su qualsiasi albero da frutto la soluzione e ben diversa da quella che vedi da terra da dove si vede una buona visione totale della pianta.per questo concordo che spesso è meglio salire per eseguire una migliore potatura.buona giornata

  • @alessandromorandi6011
    @alessandromorandi6011 9 месяцев назад +1

    Cosa significa: potatore certificato?

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад

      Leggi un mio commento in proposito. La certificazione è solo un documento che non attesta più di tanto. Non è la certificazione a farti capace ma lo studio, la conoscenza ela pratica sul campo con esperti del settore, dopo diventi potatore come lui, capace e risolutivo.

  • @giuseppegarofalo2179
    @giuseppegarofalo2179 9 месяцев назад +2

    .No 3:09 n voglio né criticare né essere professore, ma credo che quando si parla di potatura, bisognerebbe prima capire di quale qualità si sta parlando. Il motivo molto semplicemente che non tutti si prestano a certe caratteristiche, clima , terreno sia la posizione che le sue caratteristiche, altitudine. Quindi se non si specificano tutte queste caratteristiche, si rischia di dare un cattivo consiglio. P. S. Non sono un professionista ma si dice che, la pratica abbatte molte volte la grammatica, soprattutto quando si parla di agricoltura. Fermo restando che sta dicendo anche cose giuste, ma senza arroganza. Prima di creare la legittima investitura del diploma, si potava con la pratica e le cose andavano comunque benino.

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад

      Appunto, andavano benino... Forse un po' di ricerca e studio hanno aiutato a migliorare, cosa ne pensa?

  • @virgilioviti8463
    @virgilioviti8463 2 месяца назад +1

    È vero!

  • @adrianodanastasio3291
    @adrianodanastasio3291 Месяц назад

    salve gai parlato per un, quarto d'ora, ma che tipo di olivo Ariano parlando? sono tutti la tassa cosa nella potatura! non credo proprio

  • @MrPink22
    @MrPink22 7 месяцев назад +1

    Video sicuramente interessante ma l’ho Skippato al minuto 7. Troppo tempo sprecato a parlare dei commenti ecc.

  • @angiolinobarbieri916
    @angiolinobarbieri916 2 дня назад

    Alcuni dicono che per certe varietà il vaso policonico è assolutamente da scartare, menzionavano la Gentile di Chieti

  • @Libero-999
    @Libero-999 2 месяца назад +1

    Come è stato potato porterà al massimo 100 grammi di olive😂😂😂 comunque massimo rispetto solo che il vaso policlinico su quella pianta se l ha mangiato l orso 🐻

  • @stefanopini930
    @stefanopini930 9 месяцев назад +5

    secondo te questo olivo è potato bene ? menomale sei un potatore certificato

  • @giovannicapoccia3466
    @giovannicapoccia3466 9 месяцев назад +2

    Ciao buona sera! Scusami per il commento ma il lavoro che hai fatto adesso avresti dovuto farlo 10 mesi fa purtroppo 😔 l'albero non deve avere la forma dell'articolo il con Meta' albero a 2 metri di altezza e l'altra Meta' a 4 metri di altezza! Comunque.sei bravo a spiegare ma non a lavorare! Come votazione ti darei un 6 che a mio parere e' anche esagerato buon proseguimento ciao! 🤔😔🙋

  • @jack-sg4jw
    @jack-sg4jw 3 месяца назад

    A mio avviso in piante con poca vigoria come questa la potatura deve essere molto blanda in modo da equilibrare la pianta e stop, in quanto il nostro obiettivo e produrre olive e potare una pianta con tre scopini come quella vuol dire raccattare niente per parecchi anni. Sull aspetto tecnico non discuto ma andrebbe provato su piante un po piu vigorose e ramificate.

    • @Brucekoleney
      @Brucekoleney 2 месяца назад

      Riformando la pianta, in quella stagione fai poco ma già dall’anno seguente li avevo carichi ma carichi da far paura.

    • @jack-sg4jw
      @jack-sg4jw 2 месяца назад

      Sicuro ma su piante più vigorose quelle non lo sono.

  • @MarcelloFata
    @MarcelloFata 9 месяцев назад +4

    Ho una azienda agricola e poto olive da anni per me questa tagliata di sotto che è meglio.

  • @emanueletrombetta9275
    @emanueletrombetta9275 9 месяцев назад +1

    Bravo

  • @giancarloprezzemolo6865
    @giancarloprezzemolo6865 9 месяцев назад +7

    Non so dove hai imparato a potare l'ulivo in quel modo . Sicuramente una cosa del genere fatta dalle nostre parti ti avrebbero inseguito per una settimana.

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад

      Non ho capito cosa intendi dire, dove ha sbagliato? Parlami della fisiologia Dell olea e spiegami cosa intendi dire, sono curioso.

  • @PioDecimo-en6cn
    @PioDecimo-en6cn Месяц назад +3

    Ma certificato da chi? Hai un certificato di un ente statale? La tua certificazione vale 0

  • @simonebronzetti7121
    @simonebronzetti7121 12 дней назад

    ĤBisogna sempre rispettare i pareri di tutti se non sono offensivi specie se qualcuno ha esperienze trentennali o piu con i coppi pieni di olio. Pensiiamo da noi in Toscana al Monocono dopo il 1985 fu un fiasco tremendo eppure era consigliato da illustri professori. Chiudo che non sempre una regola vale per tutto e tutti e vorrei aggiungere che il fatto che in certi video con potature a vaso policonico scellerate sono stati tolti tutti i commenti non si fa dove ci sono soldi in ballo a me puzza sempre di bruciato

  • @elisabettascalora3976
    @elisabettascalora3976 9 месяцев назад

    Io invece desidero sapere come si fa a non non fare crescere più l'albero una volta tagliato tutto, per motivo di spazio del terreno abbiamo tagliato 2 alberi di ulivo e lasciato il tronco a 30cm dalla terra ,spuntano sempre dei rametti attorno, come si fa per eliminarli definitivamente, purtroppo dobbiamo eliminare anche un grosso albero di falso pepe perché le radici stanno alzando la pavimentazione della strada ,perché è messo al centro e davanti la casa ,mia figlia vorrebbe tenere il tronco a circa 1 metro di altezza per poi fare un tavolo ,per fare morire le radici cosa si deve fare? Purtroppo a malincuore lo dobbiamo fare dopo 35anni ci siamo pure affezionati ,fa ombra e ripara dal sole.😢 grazie

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад

      Ti rispondo io. Non puoi trattenere un albero perché non cresca più, puoi ogni anko intervenire per con tenerlo tanto ormai l hai snaturato. Però la sua tendenza sarà quella di riformare la chioma secondo il suo DNA e per dominanza apicale gestire la crescita dei rami e dei loro cimali sotto apice centrale per ricostituire il portamento originale. Considera però che le potature drastiche danno origine a cespugli d alto fusto. Non è un rafforzamento della chioma, solo riempimento perché asportando tanta chioma hai eliminato parte di un fitoormone, auxina, limitatore di crescita per cui ora la pianta aprirà tutte le gemme dormienti o avventizie che possiede senza più una regola, creando una chioma scompensata, esagerata e pericolosa. Ormai hai iniziato un intervento che sarà obbligatoriamente continuativo fino a morte della pianta rendendola debole e linfaticamente apoetibile per patogeni di varia natura. Non si gestisce così una pianta solo perchr ingombra. Piuttosto eliminala del tutto. Il discorso è molto complesso ma non puoi fare cosa vuoi te con la natura.

    • @elisabettascalora3976
      @elisabettascalora3976 8 месяцев назад

      @@flaviogaleasso7407
      Grazie per la sua disponibilità

    • @flaviogaleasso7407
      @flaviogaleasso7407 8 месяцев назад

      @@elisabettascalora3976 prego, graxie a te🙏

  • @unavailable_one1
    @unavailable_one1 8 месяцев назад

    occhio perchè anche tra quelli che danno ragione ce ne sono tanti che non conoscono la differenza tra a verbo avere e a preposizione . Con il sentirsi superiore agli altri non si fa mai bella figura.

  • @michele8358
    @michele8358 2 месяца назад

    Il potatore certificato che gira col casco senza un forbicione telescopico è come un chirurgo che opera con la cuffia senza la mascherina.

  • @nicolastella428
    @nicolastella428 9 месяцев назад +5

    Ma per te questo è un albero?ma per piacere

  • @stefano1844
    @stefano1844 9 месяцев назад +1

    Condivido la potatura, molto meno l'arroganza che esprimi.

  • @fernyb3738
    @fernyb3738 9 месяцев назад +7

    A me non sembrano alberi ma scope

    • @Geol.difiore
      @Geol.difiore 26 дней назад

      Ma infatti non ha capito una ceppa del video né del metodo ovvero delle motivazioni. Ottimo!

  • @sergiocuezzu5386
    @sergiocuezzu5386 9 месяцев назад +4

    La forbice non l'hai portata perché sei un potatore certificato,organizzato 😂

  • @emiliomariani2308
    @emiliomariani2308 9 месяцев назад +2

    Bravissimo la mia non è una critica potevi però trovare un ulivo un po' migliore

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  9 месяцев назад

      Ah su questo non c’è dubbio 😅
      Penso che comunque è interessante valutare anche situazioni di questo tipo…

  • @Corsaronero946
    @Corsaronero946 9 месяцев назад +6

    Carissimo.....ma non vedi che stai lavorando su un ulivo che assomiglia a un palo della luce.....
    Pianta senza armonia
    Accorcia accorcia accorcia....
    Ciao ❤

  • @GiuseppeLorusso-w5i
    @GiuseppeLorusso-w5i 9 месяцев назад +3

    Il problema è che si stanno riformando (distruggendo) alberi un piena salute e grande produzione
    Saluti

  • @mariotomasiello3554
    @mariotomasiello3554 9 месяцев назад

    Io sono 50 anni che conosco le olive e faccio la potatura ad ombrello qualche una. A vaso poligono poi ci vuole la fantasia la tecnica e passione e intelligenza.

  • @LucaBottacci
    @LucaBottacci 8 месяцев назад +2

    Sarai anche bravo e ti guardo per capirci meglio però non dovresti offendere persone. Ricordati che aveva le scarpe grosse e cervello fino" il contadino analfabeta" ti potevano insegnare tanto sulla pratica.

  • @marcomirra1130
    @marcomirra1130 Месяц назад

    Bel casco 😂

  • @Kripton.44
    @Kripton.44 9 месяцев назад +4

    Su quali basi scientifiche dici questo? Io dietro di te vedo solo una pianta spoglia

  • @filippogiovannangelo4688
    @filippogiovannangelo4688 Месяц назад +1

    Tutte parole parole ,con tutte queste chiacchiere che state dimostrando ?
    Tanto per migliorare si vedono delle schifezze che sembrano tanti assi di spada , con questi sistemi policonico ,al momento della raccolta senza vibratore dovete venirci voi professoroni tutte chiacchiere.

  • @GabrieleCipolletta-ie7uk
    @GabrieleCipolletta-ie7uk 7 месяцев назад

    😅

  • @fabiofelicetti3161
    @fabiofelicetti3161 9 месяцев назад +2

    Si sente molto superiore ma si vede che non conosce bene l'olivo,e ne faccia meno il sapientone.

  • @sebastianotedde3925
    @sebastianotedde3925 9 месяцев назад +6

    🤔....negli ultimi anni si e fatto un gran parlare con il relativi pasticci... nel propagandare la modalità di potatura a vaso policonico come sé fosse la soluzione maestra ... inoltre bisogna tenere conto chè tale potatura non e valida per produrre grandi quantità di olive e di olio ....quando vi sono altre modalità di potatura...altrettanto rispettose ed equilibrate ....galvanizzare il settore con una sola modalità e sbagliato .... ma' questo purtroppo e dovuto agli errori del passato nel settore della frutticoltura dagli anni 50 confluendo il settore alla produzione intensiva industriale incentrata solamente al profitto della chimica lebbra !! 🤨la standardizzazione occidentale ha portato solamente danni in ogni settore della nostra vita figuriamoci nell' ambiente ...!!😤 🤨La diversità è la forza della vita su questa terra Ve lo dimostra essa stessa ....contro ogni omologazione

    • @cicciosun1487
      @cicciosun1487 9 месяцев назад +12

      Condivido, questa ossessione del vaso policonico come unica soluzione, senza se e senza ma, per citare il loro santone, mi sembra un ottimo business per chi in questi anni ha creato cosiddette scuole, dove, pagandolo a caro prezzo, ti danno un pezzo di carta attestando che sei diventato potatore professionale. Questa gente poi va in giro a mutilare indiscriminatamente, senza se e senza ma, poveri innocenti alberi di ulivo. Allo stesso tempo devo anche ammettere che in giro, senza il pezzo di carta, operano altri potatori che, soprattutto al sud, io sono siciliano, rifacendosi ad una tradizione priva di elementi di conoscenza, vanno in giro a mutilare in altro modo sempre poveri innocenti alberi. Come dici tu, nel rispetto della fisiologia della pianta, le opzioni di potatura sono molteplici, è la pianta a dirti come vuole essere potata, cultivar, caratteristiche del terreno, esposizione, microclima ecc ecc…Io credo che la vera ignoranza sta proprio nell’applicare, senza se senza ma, un unico dogma!! Mi pare che senza vaso policonico, nonostante i “tagliatori di teste”, in Sicilia, come altrove, si produca da millenni olio di grande eccellenza, questo a conferma che bisognerebbe ascoltare di più la natura e non pensare di sostituirsi ad essa. W la diversià, concordo. Si potrebbe dire tanto altro, come l’interesse di alcune aziende del settore, a cui i nostri amici non si sottraggono mai quando c’è da fare marchette!! Ciao caro

    • @enricogallo201
      @enricogallo201 9 месяцев назад +2

      ​@@cicciosun1487esatto, difatti ci sono molti che nemmeno hanno mai sentito parlare di vaso policonico eppure mandano avanti la loro attività

    • @francescoschivo6221
      @francescoschivo6221 9 месяцев назад +2

      ​@@cicciosun1487esatto il vaso policonico è una cazzata assurda

    • @francescoschivo6221
      @francescoschivo6221 9 месяцев назад +1

      Ci sono si altre potature che sono una via di mezzo..questa policonica è più per bellezza che per produttività..

    • @adrianociarlitto820
      @adrianociarlitto820 9 месяцев назад +3

      ​@@francescoschivo6221
      Salve ,premetto che anch'io prediligo il VASO POLICONICO, ma se lei dice che é piu che altro una POTATURA ORNAMENTALE, mi sembra di capire che ha dei gusti davvero particolari.....
      ....semmai, tra tutte le potature, questa del vaso policonico, é quella che di ornamentale non ha proprio nulla, visto la presenza di quelle cime che in molti chiamano antenne, ma che purtroppo ancora in molti non sanno la loro funzione....OGNI CIMA ESERCITA LA DOMINANZA APICALE, TRAMITE LA PRODUZIONE DI AOXINE , UN ORMONE CHE FA LAVORARE IN BASSO LA PIANTA, PURCHÉ ARRESTA LA CORSA VERSO L'ALTO DI RAMI CONCORRENTI, PERCHÉ IL "CAPITANO " DI OGNI BRANCA É GIA AL POSTO DI COMANDO.
      Un cordiale saluto a chiunque abbia letto il mio commento, da Adriano Ciarlitto anche su RUclips

  • @angelopetrungaro6991
    @angelopetrungaro6991 8 месяцев назад +3

    Ciao Francesco. Ti seguo praticamente da sempre ed ho sempre apprezzato le tue capacità in termini di potatura, ma soprattutto quelle esplicative. A mio avviso sei più bravo di Pannelli. Ti seguo da quando facevi i primi video ed, essendo io già un conoscitore del vaso policonico mentre tu ancora eri abbastanza grezzo, notavo le inesattezze ch dicevi, ma poi col tempo sei diventato bravo. Detto ciò, ti dico che in questo video non mi sei piaciuto. In primis perché ti sei messo sul piedistallo e non hai fatto altro che chiamare ignoranti le persone, non c'è alcunché di male per carità, però, a mio avviso, lo hai fatto con toni dispregiativi e questa cosa non mi è piaciuta. Nel web si trova un aforisma che più o meno dice questo "il disprezzo mostrato da chi ha studiato all'indirizzo di chi non ha studiato, dimostra che aver studiato non è servito" ( non sono le parole esatte ma più o meno il senso è quello. Veniamo alla potatura. Hai detto una quantità consistente di "è ovvio" " è ovvio", ma, anche tu, come tutti quelli della scuola di Pannelli omettete di dare un motivazione valida al fatto che convenga operare una potatura di riforma.drastica a svantaggio di una graduale. Intanto ho apprezzato la tua onestà nel dire che si perdono almeno quattro anni di produzione. ( Io dico sei, ma alla scuola pannelli ormai siamo scesi a due), la.domanda è molto semplice: perché dovrei perdere quattro anni di produzione quando io riforma graduale raggiungo lo stesso risultato senza per produzione? E non venirmi a dire ch non è vero perché di contro dovrei risponderti che evidentemente non sei in grado di fare una riforma graduale, perché io lo faccio da sempre ed è come dico io. Domanda: non è che per caso si è inventati quel metodo per risultare di immediata comprensione con il solo scopo monetizzare il più possibile organizzando corsi in barba al rispetto chioma radici e gradiente conico? Se vuoi, ti faccio vedere dei video di pannelli e Lonobile che pur di trasmettere il concetto, fanno degli scempi, in sostanza praticano delle capitozzature lasciando dei fuscellini che, come tu ben sai, si piegheranno e non saranno mai cima. Quindi, caro Francesco, sei bravo ok, ma scendi dal piedistallo, il fatto che tu abbia deciso di seguire in tutto la scuola di Pannelli, non ti dà il diritto di rivolgerti in quel modo alle persone, anche perché, se vuoi saperla tutta, nel momento in cui tu mi parli di riforma drastica (intesa quella drastica che spesso si vede spogliando totalment una pianta e lasciando qualche fuscellino come cima) come una pratica giusta, io ti dico che forse qualche lacuna ce l'hai anche tu e se vuoi un confronto, sono in grado di smontarti tuttr le tue convinzioni a mio avviso errate. Saluti.

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  8 месяцев назад

      Sei il solito Angelo Petrungaro che su Facebook paragona scuola potatura olivo a Vanna Marchi?

    • @angelopetrungaro6991
      @angelopetrungaro6991 8 месяцев назад

      @@FrakampagnaeOlivi rispondi nel merito, altrimenti lascia perdere.

    • @FrakampagnaeOlivi
      @FrakampagnaeOlivi  8 месяцев назад

      @@angelopetrungaro6991non mi va di rispondere singolarmente a chi tanto non capisce, lo farò successivamente con un video dove darò spiegazioni chiare e logiche, spiegazioni che tanto chi non vuol capire continuerà a non voler capire…

    • @angelopetrungaro6991
      @angelopetrungaro6991 8 месяцев назад

      ​@@FrakampagnaeOlivi😂😂😂

    • @angelopetrungaro6991
      @angelopetrungaro6991 8 месяцев назад +2

      ​@@FrakampagnaeOliviripetere a pappagallo quello che dice pannelli nella parte pratica, in contraddizione a quello che lui stesso afferma nella parte teorica, non è indice di conoscenza fondata. A proposito, lo hai appreso alla fine che si chiamano dicotomie e non forche? Da quando hai deciso anche tu di spostarla tutta sul guadagno da realizzare utilizzando internet non ti ho più seguito e non se le chiami ancora forche. Scendi dal piedistallo e non offendere le persone. Saluti.

  • @EnricoCamassa
    @EnricoCamassa 9 месяцев назад +2

    Fa proprio ridere sia lui che l'albero

  • @rodolfocorsetti1315
    @rodolfocorsetti1315 9 месяцев назад +1

    Quella povera pianta è molto magrolina ci credo che hai fatto subito a portarla non c' era niente 🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂

  • @robertotirabasso2812
    @robertotirabasso2812 12 дней назад

    Certificato o no ... non capisco sentire i polloni se siano morbidi e si piegano ... ma parlare di rami fruttiferi ...no ...

  • @mimmoferrara3569
    @mimmoferrara3569 8 месяцев назад

    Buona potatura, serve per far fare nido agli uccelli

  • @flaviogaleasso7407
    @flaviogaleasso7407 9 месяцев назад

    Piantumato 5 viole, non ville😂

  • @cesaregasperini8053
    @cesaregasperini8053 9 месяцев назад +4

    Cacaro Francesco mi sono reso conto che ti senti Gesù Cristo sceso sulla terra

  • @mariotomasiello3554
    @mariotomasiello3554 9 месяцев назад +1

    Scusi però così misembra sbandata l'ulivo.

  • @Daniele-yp2mw
    @Daniele-yp2mw 9 дней назад

    Va che tagli ulivi eh
    Anca manco

  • @yurimoroni2059
    @yurimoroni2059 Месяц назад

    Ma come mai vi accanite tutti in questo modo? E soprattutto tutti in questo momento delle olive. Io non ci capisco molto e cerco info in qua e in là... Se non vi piace un video perché accanirsi con chi lo fa'? Non lo guardate o passate oltre, non pensavo che la frustrazione si estendesse anche al mondo delle olive 😂😂😂😂😂😂

  • @lucabellino4614
    @lucabellino4614 Месяц назад

    Tutto facile quando si hanno varietà vigorose e ambiente ideale terreno buono il difficile viene quando non hai questo spero di non suscitare in te fastidio