non solo costano troppo ma sono pure superdelicate si rompono in continuazione a differenza di biciclette che magari persano un sacco sono state prodotte 30 40 anni fa ma hanno ancora tutti i pezzi originali
A giugno mi son preso la bici nuova, sulla precedente avevo ultegra 2x11 meccanico. Sulla nuova volevo ultegra 2x12, ma c’era (c’è) solo elettromeccanico e costa una fraccata. Il 105 12 velocità meccanico non era ancora uscito, quindi che ho fatto ? Preso un bel campagnolo chorus 2x12 meccanico e ora dopo 9 mesi son stracontento, va una meraviglia, esteticamente è pure più bello e mi è costato la metà. Devono calare i prezzi, tutti.
Non è solo colpa del cambio elettronico/ atomico di shimano se la gente non cambia più una bici all'anno. Maaaaa......il pane , la pasta , la farina , carburante e bollette varie sono aumentati solo a me????????
Confrontando con il periodo precovid non è in calo per niente, certo che era prevedibile che si ritornasse all'incirca sui numeri di vendita degli anni passati !!
In effetti alla domenica mattina nelle strade brianzole si vedono gruppi di ciclisti provenienti da via della spiga di milano con bici da 10mila€ di media.
Nel '20/'21 dovevi aspettare un anno per avere una bici, ora piangono il morto, e i prezzi sono saliti di parecchio a parità di caratteristiche tecniche
Nel settore "corsa" per me e' perche' ci sono tantissimo proprietari di bici rim che non hanno nessuna intenzione di passare ai disc o all'elettronico. Sono stati 2 step troppo grandi da bypassare come se niente fosse.. E' uno zoccolo non duro, ma durissimo. E non per soldi o motivi economici. Ma per praticita' ed estetica. Ed io sono tra quelli.
c'è qualcosa che non capisco ed è confuso. se è vero che la vendita di bici di lusso si è rivelata la formula vincente del successo di Colnago, perché immediatamente dopo dici che la crisi è determinata dai prezzi troppo alti?
Perché si riferisce a fasce di mercato completamente diverse, il lusso è una fascia di mercato, tutto il resto è un'altra. Noi comuni mortali che ci possiamo permettere max 4k di bici quest'ultime non sono minimamente considerate da chi cerca il lusso e si compra 15k di bici. Inoltre i numeri di vendita e prodotti disponibili sono totalmente diversi, puoi avere ad esempio 100 bici da 15k euro e vengono vendute tutte ecco che "il settore va alla grande" ma le altre bici hanno magari 2000 esemplari già prodotti e ne vengono venduti 800 ecco che "va tutto male". Per fare un paragone in automotive chi si compra le Lamborghini non guarda nemmeno una Fiat 600, sono fasce di mercato totalmente diverse, il cittadino medio che si può permettere 15k di auto nuova gli peserà parecchio se la stessa auto gli viene a costare 20k.
Il modello di business online Canyon è una furbata alla... tedesca ! Risparmiano infatti la percentuale sul distributore e sul negoziante, per un complessivo ( circa ) - 30% e poi scontano le loro bici del 10/15%. Che è poi lo sconto che l'utente finale può ottenere facilmente presso i rivenditori fisici, per qualsiasi altro brand. Per non parlare del 30/40% di sconto dei siti di vendita online da metà stagione in avanti... Quanto al calo di vendite generalizzato, è inutile girarci intorno: una bicicletta, per ciò che offre, non vale assolutamente le cifre che vengono richieste. E sembra che i produttori continuino a non capire, visto che ogni anno i prezzi vengono sempre ritoccati verso l'alto e mai verso il basso. Quindi...chi è causa del suo male pianga sè stesso...
Fin quando hai tirato fuori i numeri ero anche d'accordo. In realtà se prendiamo i numeri confrontandoli con il 2020, Shimano è in crescita. Questo così a naso dovrebbe significare che se riescono a riportare i costi al livello pre-pandemia (con tagli al personale e vendita di linee di produzione), l'erosione dei profitti non sarà così problematica. Quindi temo che non ci sarà un grande ritorno nel passato per i prezzi.
Che debbano fare qualcosa ė fuori dubbio però se guardiamo gli anni precedenti anche al 2019, direi che si sta tornando alla normalità. Ora se Shimano ha investito negli anni del covid, magari in ampliamento o stabilimenti nuovi, ė normale che ora si trovi in difficoltà. Purtroppo di questa crisi ne faranno le spese i lavoratori.
Un altro problema e che vendono dei tralicci montando componentistica pessima come freni disco a filo, telaio in alluminio e forcella in carbonio a prezzi da 1700 euro. Parlo di gravel. Poi svendono top di gamma MTB. Li in quel caso cari amici bisogna puntare. Il ciclismo è una passione non per tutti nonostante quasi tutti sanno andare in bici. La moda è finita.
Analisi ineccepibile, la vita pre 2020 era completamente diversa. Ritengo che Canyon sia l'azienda con il miglior rapporto qualità-prezzo e con le migliori condizioni di vendita, visto che ora permette pure di pagare a rate. Per ora mi tengo la mia canyon aeroad del 2016 e sono contento così.
Come hai detto nel video, hanno esagerato con i prezzi in un momento in cui il paese a livello economico e’ in ginocchio. Quindi questo e’ il risultato.
In epoca COVID hanno decuplicato le vendite, prima o poi il mercato sarebbe tornato nella media pre pandemia... Almeno questo è il motivo che danno molti che lavorano nel campo delle biciclette e che personalmente capisco e condivido.
Vi posso assicurare che il 24 si toccherà il fondo.. Persino le bici economiche per poterle vendere devi scontarle tantissimo e se ti va bene ti rimane il 10%... Questo sta accadendo a me che lavoro nel settore da 10 anni..in Canada.
Io ho appena ordinato una megamo Ultegra Di2 12 velocità con ruote in carbonio prezzo 4500€ e già mi sembra di avere speso parecchio x le mie tasche intendo.....speriamo che almeno i tempi di consegna si siano velocizzati
Io ho acchiappato al volo, prima che aumentassero i prezzi, la Van Rysel FCR con le Mavic 65 e Ultegra 12V, a 4200. E' la bici più costosa che abbia mai comprato, ed effettivamente molto oltre le mie reali necessità, visto che ne ho già altre due praticamente nuove (una aero con Ultegra 11V rim alto profilo, e una con 105 11V disc per le salite, quest'ultima assemblata da me, ecnomicamente la cosa più stupida che si possa fare, ma tanta soddisfazione perchè mi sono re-impratichito sui gruppi moderni). Ma se la comparo con i prezzi di quello che vedo in giro, sia negozi fisici che on-line, alla fine penso comunque di aver fatto un affare...
fino ad ora ho comprato una nuova bici ogni anno. ora semplicemente non è più possibile perché tutto è diventato molto più costoso. qualunque cosa. anche i prezzi delle biciclette sono aumentati infinitamente
E per favore, l'ho già scritto e lo riscrivo: non venitemi a raccontare la storia che con 15.000 euro ti compri la bici del Campione del Mondo, mentre non puoi fare la stessa cosa con la moto di... Valentino Rossi... Perchè se proprio si vuole fare un paragone appropriato, lo si dovrebbe fare al massimo con una racchetta da tennis o con un paio di sci, perchè sono attrezzi che, come la bici, sono mossi da chi li usa e non da un motore... La racchetta di Sinner o gli sci della Goggia non costano migliaia di euro perchè le usano due campioni... E allora perchè mai la "bici di Van der Poel ...che devo fare viaggiare con le mie gambe, costa uno sproposito ?!
@@FabioRox75esatto. La.bicicletta è forse l oggetto con la piu alta svalutazione. Una bici da 10.000 euro nuova dopo un paio di anni sei fortunato se la vendi a 2.000....io ne ho alcune originali di ex campioni e già quelle non valgono niente....
Hanno ucciso entry-level e media gamma, che è dove c'è il grosso del mercato, cosa si aspettavano? Il top di gamma sarà anche la fascia più redditizia, ma è una nicchia che per sua natura si satura estremamente in fretta. E se l'entry-level lo fai partire da 2500 euro, come mi hanno chiesto l'anno scorso, ci stanno solo prendendo in giro.
bel video , ma se i prezzi fossero più' ragionevoli magari le vendite sarebbero maggiori , aziende cosi grosse non possono ragionare sui mercati di nicchia , le biciclette di alto livello oggi hanno prezzi non giustificabili
Non tanto quelle di alto livello, l'oscenità dei prezzi è su entry e medio livello. Non puoi presentare a 2500 euro cancelli da 11 kg, come ho visto, solo perché "devono" avere freni a disco, cavi interni, serie integrate e quant'altro. Che poi la manutenzione è un incubo.
Quando caleranno i prezzi top di gamma, che per adesso non sono ancora calati, guadagneranno sempre meno,ma tutti , anche perché quei prezzi per qualsiasi bici top di gamma, sono troppo alti
analisi non molto corretta: secondo me, si vendono meno bici, perche' il mercato é ormai saturo e il ciclismo non ha un numero illimitato di appassionati, anzi, a mio avviso, tendono a calare inesorabilmente. Inoltre, ritengo che ormai i ciclisti abbiano capito che non vale la pena di cambiare bici ogni anno, sia per ragioni economiche dovute alla crisi che per ragioni tecniche perchè i cambiamenti che le case produttrici apportano sono sempre piu' insignificanti. Per quanto riguarda Colnago e Pinarello che fanno prodotti di altissima gamma, pertanto super-costosi, ricoprono un mercato di "nicchia" che come facevi giustamente osservare tu risente meno della crisi economica.
Per forza, Tra Durace e 105 ballano 2600 Euro di differenza, uno ne costa 4mila e 600 euro, l'altro 2mila e 500 euro. I telai delle bici costano 5/6 mila euro e siamo già a 8 mila euro; mancano le ruote che costano anche quelle 3mila euro .... se shimano anzichè fare tre modelli non potrebbe farne solo 2 Ultegra e Durace riducendo i costi con maggiori vendite?
A mio parere esiste anche un problema di coerenza produttiva. Meglio pochi modelli ma buoni (e facilmente riconducibili ad un determinato brand) che molti modelli (ho visto delle biciclette Bianchi delle quali ci sarebbe da vergognarsi), per accaparrarsi clienti di tuti i tipi. Una bicicletta, a mio parere deve avere quindi caratteristiche riconoscibili e un prezzo accessibile per fidelizzare i clienti. E creare un circuito virtuoso..... Altrimenti si tenderà ad acquistare una due ruote qualunque. E, visti i furti, più scrausa e' meglio e'.
La domanda giusta è: quanti soldi hai a disposizione per poter soddisfare il tuo hobby, sei in grado di ricorrere al prestito al consumo con il tuo reddito? E poi ricorda, Shimano solo con Giant, che ha bloccato i pagamenti con i fornitori, è esposta per decine di milioni di dollari.
Ragazzi...ma i vari amministratori di queste aziende valgono i soldi per cui li pagano? Nel 2008 ci siamo caduti tutti,a maggior ragione lo dovevano prevedere... Siamo in una bolla economica che sta scoppiando!! Il 2024 sarà MOLTO peggio! Finché gli stati pompavano soldi con i bonus la gente compra! Ora col costo della vita alle stelle bisogna pure capire la percezione che ha un utente del prodotto,se ne può parlare quanto si vuole, una bici non può costare più di una moto o di un' auto usata perché l'appassionato finché può abbassa gli occhi e compra ( ecco perché l'altissima gamma tiene) ,l' utente da poco nel mercato o con disponibilità economica medio-bassa ti ride in faccia,le bici COSTANO TROPPO, non conosco i metodi ma bisogna dimezzare i prezzi di vendita se vogliono campare o al 2025 ci arriveranno in pochi
Con il Covid tutti hanno ripiegato sugli sport individuali abbandonando le palestre e quindi tutti hanno deciso di acquistare le biciclette, la domanda è aumentata e anche i prezzi in un periodo che era difficile anche reperire le materie prime per via dei problemi che ha avuto la Cina con la pandemia e quindi i prezzi sono decollati, ora che la pandemia è finita e che tutto è tornato alla normalità i prezzi ovviamente sono rimasti alti come se tutto ciò fosse un diritto acquisito, ben venga che ora il mercato va in crisi così la finiscono di speculare.
Ormai non vendono più nemmeno la bassa gamma, figuriamoci l'alta 😅😂 L'anno scorso penso di essere stato uno tra i pochissimi a comprare un gruppo XTR da non professionista 🤣
Ma perche nessuno dice che nel 2023 shimano ha fatto +63% rispetto al 2019?? Perche tutti continuano a guardare al 2021 e al 2022 con il mercato in palese bolla??
Ma tu dici la sacro santa verità con trasparenza e buon senso. Godo quando questi marchi vanno in crisi perché personalmente conosco i costi per produrre telai e bici ed è follia quello che oggi viene proposto sul mercato. Il problema è che quando compri prodotti di alta fascia come selle, movimenti centrali, manubri e ti durano il nulla. Li sezioni perché ci capisci qualcosa , vedendo come sono costruiti rimani impietrito. Li paragoni con componenti di derivazione censurata che ti durano una vita e vedi che sono realizzati con tecniche migliori e funzionano alla grande allora si capisce che c'è qualcosa che non va in questo mercato. Esperienza personale con un sella top di gamma di 280euro durata neanche 2500km, sembrava di avere un criceto sotto al culo. Contattata l'azienda fatto notare il problema, risposta: ci dispiace ma lo scricchiolio non viene riconosciuto in garanzia e visto che qualcosa capisco l'ho sezionata, li pagano anche gli ingegneri per realizzare questi prodotti è stata la mia conclusione. Ora viaggio con una 107gr sia su mtb che bdc derivante........ già 5000km senza problemi ed è la sella più comoda che abbia mai avuto e pedalo da quando avevo 7anni con passato agonistico buono. Hai letto l'omologazione UCI della ELVES??? Mio prossimo telaio l'ultra light. Il peggio deve ancora arrivare anche per i grandi marchi di lusso perché il settore bici non è come quello delle auto che attirano altre fonti particolarmente sexi.
Ma meno male …. Negli ultimi 13 anni c’è stato un boom di vendite di ciclo impressionante… 20 anni fa ad andare al j bici oltre i professionisti eravamo in pochi rispetto ad oggi…. Ben venga il rallentamento che tanto non genera povertà semmai il contrario lascia i soldi nelle nostre tasche visto che Shimano ne n produce in Italia . E per chi parla dei negozianti … beh … anche loro hanno avuto un incremento esagerato per cui ben venga una flessione , così magari i prezzi torneranno umani
Mi fermo in bici a guardare le bici in vetrina e dopo vado via sempre con il nervoso / 3900€ quella per i poveri / 4600poi 7500 . Alla SOMEC di Lugo ho visto gente comprare bici da 8000€ e pagarle a rate da 300€ sulla parola. 5 anni fá si vedevano ciclisti con pinarello fp8 ad oggi ZERO . Se continuano ad alzare i prezzi rimarranno solo i ricchi in bici e shimano chiuderá . LE FABBRICHE si tengono aperte con i numeri non con pochi pezzi e cari. Gli artigiani possono rimanere Pochi pezzi e supercari .
@@mauriziocastellari6121 esatto …. Ne sono stati vittima anch’io , ho 47 anni e vado in bici assiduamente da quando ne avevo 13 per cui sento di avere voce in capitolo poiché ho passato già varie ere …. Come già detto , il bonus mobilità ha fatto la ricchezza dei negozianti che hanno incrementato la clientela del 500%…. Negli stessi negozi prima di tutto il boom c’eravamo sempre le solite facce oltre che alle squadre delle competizioni regionali … oggi tutti hanno comprato una bici … impressionante . Per cui … la normalità non è certo quella degli ultimi 5 anni … pertanto i negozianti che oggi piangono dovrebbero semplicemente ragionare
si sta ridimensionando il tutto... dopo aver fatto guadagni e vendite stellari dal 2020 al 2022 ora si ritorna alla normalità. non puoi di colpo abbassare i prezzi, crolla il castello, bisogna farlo diluito nel tempo
Ci credo bene con tutte le guarniture rotte in oltre 10 anni...difettose già da nuove..io sulle mie bici da muletto 3 guarniture Ultegra crepate in più pu ti😱😱😱🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Troppo elevato il costo della bici da corsa!! Lasciamo perdere La Colnago o Pinarello!! Che sono bici simili a Ferrari o Mercedes!! Ma gli altri brend devono adeguarsi al costo della vita!! Quindi abbassare il costo della bici!! Un po’ come hanno fatto i produttori di tv con le prime tv a cristalli liquidi !! I primi anni costavano cifre assurde!! Poi si sono adeguati al costo della vita e hanno abbassato enormemente i prezzi delle tv, portandoli a costi più popolari!! Così facendo hanno favorito la crescita delle vendite di tv!! Anche perché come si guasta un tv attuale, con il costo della riparazione puoi comprare una tv nuova!!
C'è stata una impennata di vendite dopo il COVID. Poi ovviamente non si poteva pensare che continuasse allo stesso modo. Se ti compri una bici, poi te la tieni per qualche anno.
C'è qualcosa che non quadra nelle catene produzione e vendita. Con 5000€ ti comperi uno scuterone, con 10000€ una bella moto con 4 cilindri. 4 tubi ed un cambio non possono costare più di una moto, neanche se sono d'oro. Non parlatemi di elettronica, una moto ha centraline da fantascienza.
Tranquillo....Campagnolo non sponsorizza più nessuno ,ma sta vendendo lo stesso....il Super Record Wireless 12v lo montano sulla Wilier Filante...Pinarello...Colnago..ecc....bici da 12 ..13 mila euro ,ma le vendono comunque 👋👋👋
ma magaaaari ritirassero l'usato...non tutti lo fanno! Se la si vuol cambiare, ti propongono l'acquisto della nuova bici per poi lasciare la "vecchia" in esposizione in conto vendita! se ne "hai " da spendere, puoi farlo, altrimenti stagione finita nell'attesa della rivendita !
Se si abbassono i prezzi si venderanno piu bici, pazienza se i costruttori guadagneranno un po di meno.. perché dove sta scritto che devono arricchirsi in pochi a danno di molti che vogliono andare in bici,
Continuo a non vedere il problema: escludendo il boom senza precedenti del periodo COVID, si sta tornando a una situazione normale. Il grafico che hai mostrato lo testimonia in modo inequivocabile.
Nelle tue parole esiste solo shimano ma non è così parliamo anche dei nostri componenti che sono ottimi dai su esterofilia esagerata verso i colossi che non sempre sono al top
Il lusso si sa ....ricco sempre più ricco .....poveracci sempre più poveri ....guarda Campagnolo il gruppo cambio super mega eccetera ....5mila e rotti non se può permettere neanche Mazinga......
ma sono tutti fuori di testa.....bici camper moto macchine cibo tutto è caro....solo gli stipendi sono sempre quelli.....da dechatlon le bici costano poco ma fanno cagare ....video interessante e semplice nei suoi concetti.....bravissimo
non solo costano troppo ma sono pure superdelicate si rompono in continuazione a differenza di biciclette che magari persano un sacco sono state prodotte 30 40 anni fa ma hanno ancora tutti i pezzi originali
Era una bella giornata soleggiata, ma sei riuscito a mettermi l’ansia! Un abbraccio 😅❤
A giugno mi son preso la bici nuova, sulla precedente avevo ultegra 2x11 meccanico. Sulla nuova volevo ultegra 2x12, ma c’era (c’è) solo elettromeccanico e costa una fraccata. Il 105 12 velocità meccanico non era ancora uscito, quindi che ho fatto ? Preso un bel campagnolo chorus 2x12 meccanico e ora dopo 9 mesi son stracontento, va una meraviglia, esteticamente è pure più bello e mi è costato la metà.
Devono calare i prezzi, tutti.
Non è solo colpa del cambio elettronico/ atomico di shimano se la gente non cambia più una bici all'anno. Maaaaa......il pane , la pasta , la farina , carburante e bollette varie sono aumentati solo a me????????
Pedalo con godimento una Scott Scale del 2017,ditemi voi perche' dovrei mai comperarne un'altra??
Mi tengo il vintage ahahah e mi diverto uguale
Confrontando con il periodo precovid non è in calo per niente, certo che era prevedibile che si ritornasse all'incirca sui numeri di vendita degli anni passati !!
Numeri che servono solo per fare i video su youtube, lo sapevano gia che andava cosi
Esatto...
In effetti alla domenica mattina nelle strade brianzole si vedono gruppi di ciclisti provenienti da via della spiga di milano con bici da 10mila€ di media.
Nel '20/'21 dovevi aspettare un anno per avere una bici, ora piangono il morto, e i prezzi sono saliti di parecchio a parità di caratteristiche tecniche
Esatto, nel '20 nn si trovavano bici perché Shimano era il collo di bottiglia dell'intero settore, e ora....😂
Parole sante
Nel settore "corsa" per me e' perche' ci sono tantissimo proprietari di bici rim che non hanno nessuna intenzione di passare ai disc o all'elettronico. Sono stati 2 step troppo grandi da bypassare come se niente fosse.. E' uno zoccolo non duro, ma durissimo. E non per soldi o motivi economici. Ma per praticita' ed estetica. Ed io sono tra quelli.
Mah, io non ne vedo più in giro biciclette con i rim brakes
c'è qualcosa che non capisco ed è confuso. se è vero che la vendita di bici di lusso si è rivelata la formula vincente del successo di Colnago, perché immediatamente dopo dici che la crisi è determinata dai prezzi troppo alti?
Perché si riferisce a fasce di mercato completamente diverse, il lusso è una fascia di mercato, tutto il resto è un'altra.
Noi comuni mortali che ci possiamo permettere max 4k di bici quest'ultime non sono minimamente considerate da chi cerca il lusso e si compra 15k di bici.
Inoltre i numeri di vendita e prodotti disponibili sono totalmente diversi, puoi avere ad esempio 100 bici da 15k euro e vengono vendute tutte ecco che "il settore va alla grande" ma le altre bici hanno magari 2000 esemplari già prodotti e ne vengono venduti 800 ecco che "va tutto male".
Per fare un paragone in automotive chi si compra le Lamborghini non guarda nemmeno una Fiat 600, sono fasce di mercato totalmente diverse, il cittadino medio che si può permettere 15k di auto nuova gli peserà parecchio se la stessa auto gli viene a costare 20k.
2022 anno di bonus sulle vendite di bici
Il modello di business online Canyon è una furbata alla... tedesca !
Risparmiano infatti la percentuale sul distributore e sul negoziante, per un complessivo ( circa ) - 30% e poi scontano le loro bici del 10/15%.
Che è poi lo sconto che l'utente finale può ottenere facilmente presso i rivenditori fisici, per qualsiasi altro brand.
Per non parlare del 30/40% di sconto dei siti di vendita online da metà stagione in avanti...
Quanto al calo di vendite generalizzato, è inutile girarci intorno: una bicicletta, per ciò che offre, non vale assolutamente le cifre che vengono richieste.
E sembra che i produttori continuino a non capire, visto che ogni anno i prezzi vengono sempre ritoccati verso l'alto e mai verso il basso.
Quindi...chi è causa del suo male pianga sè stesso...
Fin quando hai tirato fuori i numeri ero anche d'accordo. In realtà se prendiamo i numeri confrontandoli con il 2020, Shimano è in crescita.
Questo così a naso dovrebbe significare che se riescono a riportare i costi al livello pre-pandemia (con tagli al personale e vendita di linee di produzione), l'erosione dei profitti non sarà così problematica. Quindi temo che non ci sarà un grande ritorno nel passato per i prezzi.
chi troppo vuole... ben gli sta
Che debbano fare qualcosa ė fuori dubbio però se guardiamo gli anni precedenti anche al 2019, direi che si sta tornando alla normalità. Ora se Shimano ha investito negli anni del covid, magari in ampliamento o stabilimenti nuovi, ė normale che ora si trovi in difficoltà. Purtroppo di questa crisi ne faranno le spese i lavoratori.
Che ritorni il bonus !!!!!! Allora si che si vendono le bici
Era ovvio dopo un boom...la stessa cosa capiterà con l'immobiliare
Si intanto anche qui su yt si continuano a presentare bici to di gamma allestite con componenti top di gamma....!!!
Un altro problema e che vendono dei tralicci montando componentistica pessima come freni disco a filo, telaio in alluminio e forcella in carbonio a prezzi da 1700 euro. Parlo di gravel. Poi svendono top di gamma MTB. Li in quel caso cari amici bisogna puntare. Il ciclismo è una passione non per tutti nonostante quasi tutti sanno andare in bici. La moda è finita.
Analisi ineccepibile, la vita pre 2020 era completamente diversa. Ritengo che Canyon sia l'azienda con il miglior rapporto qualità-prezzo e con le migliori condizioni di vendita, visto che ora permette pure di pagare a rate. Per ora mi tengo la mia canyon aeroad del 2016 e sono contento così.
Pensavo che col 105 elettronico avrebbe fatto il botto
Il miglior mese per andare in vacanza è settembre ( e non è una cagata).....
Anche giugno..
Come hai detto nel video, hanno esagerato con i prezzi in un momento in cui il paese a livello economico e’ in ginocchio. Quindi questo e’ il risultato.
GIANT sta uscendo con TCR integrata, pesi più leggeri e listino più basso.
Se fanno pagare una bici sopra i 15000 euro e un gruppo sui 5000..e' naturale che prima o poi il mercato cade
In epoca COVID hanno decuplicato le vendite, prima o poi il mercato sarebbe tornato nella media pre pandemia...
Almeno questo è il motivo che danno molti che lavorano nel campo delle biciclette e che personalmente capisco e condivido.
Vi posso assicurare che il 24 si toccherà il fondo..
Persino le bici economiche per poterle vendere devi scontarle tantissimo e se ti va bene ti rimane il 10%...
Questo sta accadendo a me che lavoro nel settore da 10 anni..in Canada.
in Francia nuova tassa ecologica ‘taxe malus’ in arrivo nel 2024 sulle auto in base alle emissioni ci converrà sempre pedalare
Io ho appena ordinato una megamo Ultegra Di2 12 velocità con ruote in carbonio prezzo 4500€ e già mi sembra di avere speso parecchio x le mie tasche intendo.....speriamo che almeno i tempi di consegna si siano velocizzati
Io ho acchiappato al volo, prima che aumentassero i prezzi, la Van Rysel FCR con le Mavic 65 e Ultegra 12V, a 4200. E' la bici più costosa che abbia mai comprato, ed effettivamente molto oltre le mie reali necessità, visto che ne ho già altre due praticamente nuove (una aero con Ultegra 11V rim alto profilo, e una con 105 11V disc per le salite, quest'ultima assemblata da me, ecnomicamente la cosa più stupida che si possa fare, ma tanta soddisfazione perchè mi sono re-impratichito sui gruppi moderni). Ma se la comparo con i prezzi di quello che vedo in giro, sia negozi fisici che on-line, alla fine penso comunque di aver fatto un affare...
Se continuano con questi prezzi di bici e componenti, fanno prima a puntare tutto sui mulinelli.
fino ad ora ho comprato una nuova bici ogni anno. ora semplicemente non è più possibile perché tutto è diventato molto più costoso. qualunque cosa. anche i prezzi delle biciclette sono aumentati infinitamente
E niente.. moriremo tutti 😢
E per favore, l'ho già scritto e lo riscrivo: non venitemi a raccontare la storia che con 15.000 euro ti compri la bici del Campione del Mondo, mentre non puoi fare la stessa cosa con la moto di... Valentino Rossi...
Perchè se proprio si vuole fare un paragone appropriato, lo si dovrebbe fare al massimo con una racchetta da tennis o con un paio di sci, perchè sono attrezzi che, come la bici, sono mossi da chi li usa e non da un motore...
La racchetta di Sinner o gli sci della Goggia non costano migliaia di euro perchè le usano due campioni...
E allora perchè mai la "bici di Van der Poel ...che devo fare viaggiare con le mie gambe, costa uno sproposito ?!
...aggiungici che una moto o qualsiasi di fascia alta, serie limitate diventa un oggetto da collezione... La bicicletta rimane una bicicletta...
@@FabioRox75esatto. La.bicicletta è forse l oggetto con la piu alta svalutazione. Una bici da 10.000 euro nuova dopo un paio di anni sei fortunato se la vendi a 2.000....io ne ho alcune originali di ex campioni e già quelle non valgono niente....
Hanno ucciso entry-level e media gamma, che è dove c'è il grosso del mercato, cosa si aspettavano? Il top di gamma sarà anche la fascia più redditizia, ma è una nicchia che per sua natura si satura estremamente in fretta. E se l'entry-level lo fai partire da 2500 euro, come mi hanno chiesto l'anno scorso, ci stanno solo prendendo in giro.
bel video , ma se i prezzi fossero più' ragionevoli magari le vendite sarebbero maggiori , aziende cosi grosse non possono ragionare sui mercati di nicchia , le biciclette di alto livello oggi hanno prezzi non giustificabili
Non tanto quelle di alto livello, l'oscenità dei prezzi è su entry e medio livello. Non puoi presentare a 2500 euro cancelli da 11 kg, come ho visto, solo perché "devono" avere freni a disco, cavi interni, serie integrate e quant'altro. Che poi la manutenzione è un incubo.
Quando caleranno i prezzi top di gamma, che per adesso non sono ancora calati, guadagneranno sempre meno,ma tutti , anche perché quei prezzi per qualsiasi bici top di gamma, sono troppo alti
Per pedalare ci vuole la gamba il resto è fuffa.
Belle inquadrature le propporò sul mio canale!
analisi non molto corretta: secondo me, si vendono meno bici, perche' il mercato é ormai saturo e il ciclismo non ha un numero illimitato di appassionati, anzi, a mio avviso, tendono a calare inesorabilmente. Inoltre, ritengo che ormai i ciclisti abbiano capito che non vale la pena di cambiare bici ogni anno, sia per ragioni economiche dovute alla crisi che per ragioni tecniche perchè i cambiamenti che le case produttrici apportano sono sempre piu' insignificanti. Per quanto riguarda Colnago e Pinarello che fanno prodotti di altissima gamma, pertanto super-costosi, ricoprono un mercato di "nicchia" che come facevi giustamente osservare tu risente meno della crisi economica.
Per forza, Tra Durace e 105 ballano 2600 Euro di differenza, uno ne costa 4mila e 600 euro, l'altro 2mila e 500 euro. I telai delle bici costano 5/6 mila euro e siamo già a 8 mila euro; mancano le ruote che costano anche quelle 3mila euro ....
se shimano anzichè fare tre modelli non potrebbe farne solo 2 Ultegra e Durace riducendo i costi con maggiori vendite?
Quanto ha fatturato Shimano negli ultimi 30 anni?
Ma si puo' comprare un gruppo a 3000€ dai che sono ridicoli non li vale minimamente, inutile negare ormai approfittano e basta
Ben detto
3 mila euro sono pure pochi il dura ace costa sui 5 mila euro🤔🤔🤔
A mio parere esiste anche un problema di coerenza produttiva. Meglio pochi modelli ma buoni (e facilmente riconducibili ad un determinato brand) che molti modelli (ho visto delle biciclette Bianchi delle quali ci sarebbe da vergognarsi), per accaparrarsi clienti di tuti i tipi. Una bicicletta, a mio parere deve avere quindi caratteristiche riconoscibili e un prezzo accessibile per fidelizzare i clienti. E creare un circuito virtuoso..... Altrimenti si tenderà ad acquistare una due ruote qualunque. E, visti i furti, più scrausa e' meglio e'.
Avevo una Atala ed I pezzi per ripararle erano di pochi cents di euro, eravamo bravissimi a riparare 😂
La domanda giusta è: quanti soldi hai a disposizione per poter soddisfare il tuo hobby, sei in grado di ricorrere al prestito al consumo con il tuo reddito?
E poi ricorda, Shimano solo con Giant, che ha bloccato i pagamenti con i fornitori, è esposta per decine di milioni di dollari.
Vendono ancora troppo.
Ragazzi...ma i vari amministratori di queste aziende valgono i soldi per cui li pagano? Nel 2008 ci siamo caduti tutti,a maggior ragione lo dovevano prevedere... Siamo in una bolla economica che sta scoppiando!! Il 2024 sarà MOLTO peggio! Finché gli stati pompavano soldi con i bonus la gente compra! Ora col costo della vita alle stelle bisogna pure capire la percezione che ha un utente del prodotto,se ne può parlare quanto si vuole, una bici non può costare più di una moto o di un' auto usata perché l'appassionato finché può abbassa gli occhi e compra ( ecco perché l'altissima gamma tiene) ,l' utente da poco nel mercato o con disponibilità economica medio-bassa ti ride in faccia,le bici COSTANO TROPPO, non conosco i metodi ma bisogna dimezzare i prezzi di vendita se vogliono campare o al 2025 ci arriveranno in pochi
Con il Covid tutti hanno ripiegato sugli sport individuali abbandonando le palestre e quindi tutti hanno deciso di acquistare le biciclette, la domanda è aumentata e anche i prezzi in un periodo che era difficile anche reperire le materie prime per via dei problemi che ha avuto la Cina con la pandemia e quindi i prezzi sono decollati, ora che la pandemia è finita e che tutto è tornato alla normalità i prezzi ovviamente sono rimasti alti come se tutto ciò fosse un diritto acquisito, ben venga che ora il mercato va in crisi così la finiscono di speculare.
Ormai non vendono più nemmeno la bassa gamma, figuriamoci l'alta 😅😂
L'anno scorso penso di essere stato uno tra i pochissimi a comprare un gruppo XTR da non professionista 🤣
Non sono le bici che costano tanto siamo noi che siamo mooolto più poveri.....
Costano troppo per il cliente medio che in bici ci va per divertirsi non per status symbol
Per pedalare non serve avere l'ultimo modello, ma solo a gonfiare il proprio ego, spero che gli amatori e la gente comune se ne sia resa conto
Ma perche nessuno dice che nel 2023 shimano ha fatto +63% rispetto al 2019?? Perche tutti continuano a guardare al 2021 e al 2022 con il mercato in palese bolla??
Ma tu dici la sacro santa verità con trasparenza e buon senso. Godo quando questi marchi vanno in crisi perché personalmente conosco i costi per produrre telai e bici ed è follia quello che oggi viene proposto sul mercato. Il problema è che quando compri prodotti di alta fascia come selle, movimenti centrali, manubri e ti durano il nulla. Li sezioni perché ci capisci qualcosa , vedendo come sono costruiti rimani impietrito. Li paragoni con componenti di derivazione censurata che ti durano una vita e vedi che sono realizzati con tecniche migliori e funzionano alla grande allora si capisce che c'è qualcosa che non va in questo mercato. Esperienza personale con un sella top di gamma di 280euro durata neanche 2500km, sembrava di avere un criceto sotto al culo. Contattata l'azienda fatto notare il problema, risposta: ci dispiace ma lo scricchiolio non viene riconosciuto in garanzia e visto che qualcosa capisco l'ho sezionata, li pagano anche gli ingegneri per realizzare questi prodotti è stata la mia conclusione. Ora viaggio con una 107gr sia su mtb che bdc derivante........ già 5000km senza problemi ed è la sella più comoda che abbia mai avuto e pedalo da quando avevo 7anni con passato agonistico buono. Hai letto l'omologazione UCI della ELVES??? Mio prossimo telaio l'ultra light. Il peggio deve ancora arrivare anche per i grandi marchi di lusso perché il settore bici non è come quello delle auto che attirano altre fonti particolarmente sexi.
Ma meno male …. Negli ultimi 13 anni c’è stato un boom di vendite di ciclo impressionante… 20 anni fa ad andare al j bici oltre i professionisti eravamo in pochi rispetto ad oggi…. Ben venga il rallentamento che tanto non genera povertà semmai il contrario lascia i soldi nelle nostre tasche visto che Shimano ne n produce in Italia . E per chi parla dei negozianti … beh … anche loro hanno avuto un incremento esagerato per cui ben venga una flessione , così magari i prezzi torneranno umani
Mi fermo in bici a guardare le bici in vetrina e dopo vado via sempre con il nervoso / 3900€ quella per i poveri / 4600poi 7500 . Alla SOMEC di Lugo ho visto gente comprare bici da 8000€ e pagarle a rate da 300€ sulla parola. 5 anni fá si vedevano ciclisti con pinarello fp8 ad oggi ZERO . Se continuano ad alzare i prezzi rimarranno solo i ricchi in bici e shimano chiuderá . LE FABBRICHE si tengono aperte con i numeri non con pochi pezzi e cari. Gli artigiani possono rimanere Pochi pezzi e supercari .
@@mauriziocastellari6121 esatto …. Ne sono stati vittima anch’io , ho 47 anni e vado in bici assiduamente da quando ne avevo 13 per cui sento di avere voce in capitolo poiché ho passato già varie ere …. Come già detto , il bonus mobilità ha fatto la ricchezza dei negozianti che hanno incrementato la clientela del 500%…. Negli stessi negozi prima di tutto il boom c’eravamo sempre le solite facce oltre che alle squadre delle competizioni regionali … oggi tutti hanno comprato una bici … impressionante . Per cui … la normalità non è certo quella degli ultimi 5 anni … pertanto i negozianti che oggi piangono dovrebbero semplicemente ragionare
si sta ridimensionando il tutto... dopo aver fatto guadagni e vendite stellari dal 2020 al 2022 ora si ritorna alla normalità. non puoi di colpo abbassare i prezzi, crolla il castello, bisogna farlo diluito nel tempo
Ci credo bene con tutte le guarniture rotte in oltre 10 anni...difettose già da nuove..io sulle mie bici da muletto 3 guarniture Ultegra crepate in più pu ti😱😱😱🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Troppo elevato il costo della bici da corsa!! Lasciamo perdere La Colnago o Pinarello!! Che sono bici simili a Ferrari o Mercedes!! Ma gli altri brend devono adeguarsi al costo della vita!! Quindi abbassare il costo della bici!! Un po’ come hanno fatto i produttori di tv con le prime tv a cristalli liquidi !! I primi anni costavano cifre assurde!! Poi si sono adeguati al costo della vita e hanno abbassato enormemente i prezzi delle tv, portandoli a costi più popolari!! Così facendo hanno favorito la crescita delle vendite di tv!! Anche perché come si guasta un tv attuale, con il costo della riparazione puoi comprare una tv nuova!!
C'è meno gente che va in bici? Non c'è ricambio con la gioventù?
No
Prezzi; ma sono quello che ha preso la daccordi d’acciaio con SRAM da solo 300gr in più della mia carbonio e me la godo!
Shimano 2023 2200milioni, Colnago 53 milioni, uguale 😂
C'è stata una impennata di vendite dopo il COVID. Poi ovviamente non si poteva pensare che continuasse allo stesso modo.
Se ti compri una bici, poi te la tieni per qualche anno.
C'è qualcosa che non quadra nelle catene produzione e vendita. Con 5000€ ti comperi uno scuterone, con 10000€ una bella moto con 4 cilindri. 4 tubi ed un cambio non possono costare più di una moto, neanche se sono d'oro. Non parlatemi di elettronica, una moto ha centraline da fantascienza.
Ma quindi 2023 Vs 2023 in %???
se sta male shimano figurati campagnolo..... 😢
Tranquillo....Campagnolo non sponsorizza più nessuno ,ma sta vendendo lo stesso....il Super Record Wireless 12v lo montano sulla Wilier Filante...Pinarello...Colnago..ecc....bici da 12 ..13 mila euro ,ma le vendono comunque 👋👋👋
l'euro e' inflazionato se ci sara una diminuzione dei costi sara prima di fallire
Ma un cambio di una bici non può costare più di un cambio di una Mercedes !
ma magaaaari ritirassero l'usato...non tutti lo fanno! Se la si vuol cambiare, ti propongono l'acquisto della nuova bici per poi lasciare la "vecchia" in esposizione in conto vendita! se ne "hai " da spendere, puoi farlo, altrimenti stagione finita nell'attesa della rivendita !
tirare troppo la corda poi si spezza prezzi assurdi per una bici o per dei semplici ricambi
❤ top
Uno schiaffo alla legge della domanda e dell’ offerta.
Se si abbassono i prezzi si venderanno piu bici, pazienza se i costruttori guadagneranno un po di meno.. perché dove sta scritto che devono arricchirsi in pochi a danno di molti che vogliono andare in bici,
Perché la classe media italiana è stata disintegrata negli ultimi 25 anni e chi sa cosa l'ha disintegrata🤔🤔🤔€€€€€€€€€€€no?
Bene e ora di smetterla con le bici d oro
Vogliamo un meccanico serio a buon prezzo
Falla finita con l'abbonamento, altrimenti cancello anche l'iscrizione
Colpa dei cinesi
Si è tornati ai livelli di normalità,l’eccezione è l’anno dopo Covid!
Hanno solo da ridurre il prezzo dei gruppi
Continuo a non vedere il problema: escludendo il boom senza precedenti del periodo COVID, si sta tornando a una situazione normale. Il grafico che hai mostrato lo testimonia in modo inequivocabile.
E ora di tornare al cambio meccanico e al freni tradizionale e a prezzi umani
vedendo i dati, bisogna essere piu contenti facendo il paragone 2023 a 2013.
Nelle tue parole esiste solo shimano ma non è così parliamo anche dei nostri componenti che sono ottimi dai su esterofilia esagerata verso i colossi che non sempre sono al top
Bon ora con l'uscita della Sram Transmission andranno ancora più giù.
Prezzi, sempre quello il problema
2021 e 2022 anni record. 2023 caduta delle vendite ma comunque superiore al 2021.
Quello che dici non ha senso.
Énormale troppi solsi saluti da frango
Costano troppo.... Costano troppo.
diminuite i prezzi per una bici ci vogliono almeno 3 mila euro per andare sull'economico
Tira tira poi la corda si spezza
E da dieci minuti che ci giri intorno ,costono troppo e basta.
Il lusso si sa ....ricco sempre più ricco .....poveracci sempre più poveri ....guarda Campagnolo il gruppo cambio super mega eccetera ....5mila e rotti non se può permettere neanche Mazinga......
Durante il covid sembrava che ti facessero un piacere ,scusate ma godo
che borsa
Il 2024 farà schifo la vendita di ebike in generale
Si vende meno perché sempre più appassionati comprano l'usato su subito o altri siti di annunci (che non fanno statistica)
ma sono tutti fuori di testa.....bici camper moto macchine cibo tutto è caro....solo gli stipendi sono sempre quelli.....da dechatlon le bici costano poco ma fanno cagare ....video interessante e semplice nei suoi concetti.....bravissimo
Magari e la volta buona che la smettete di fare extraproffiti, oppure vendele a Dubai