Stto seguendo molti fermentati dalle verdure al kimchi, nattò....e mi à piaciuta molto la tua spiegazione con l'uso di lieviti naturali. Complimenti per la spiegazione.
Ciao, ho trovato il video molto interessante, tu molto preparato e sicuramente felice di spiegare nel dettaglio ogni passaggio o curiosita'. Unica pecca ti consiglio di essere piu' diretto nell' esporre il contenuto del video, magari prepara una scaletta ecc. Per fare in modo di non dilungarti troppo nel discorso e annoiare il pubblico.
Ok! Fermentazione partita, Ho usato miele millefiori ovviamente non pastorizzato e come "starter" rosmarino e menta. Ci sentiamo tra 6 mesi. Grazie per il video!
@@ferment-azione ciao! Una domanda, dopo un mese preciso di fermentazione si è bloccata 😤 cosa posso fare? Ho controllato il tappo ma è chiuso ermeticamente con gorgogliatore che non sbolla più!
Bellissima spiegazione! Ho messo a fermentare ieri il mio idromèle... proporzione 1:3. Ho bollito l'acqua e l'ho lasciata decantare una notte. Non ho aggiunto alcunché perhé, essendo il mio primo idromele, ne volevo produrre uno non aromatizzato. Il miele è prodotto da amici apicoltori. Speriamo che fermenti bene...
@@ferment-azione grazie mille! Gentilissimo! L'ho lasciato leggermente aperto fino a ieri sera, poi ho montato il gorgogliatore... Adesso lo ossigenerò un paio di volte al giorno. Vediamo che succede
@@ferment-azione dopo 6 giorni la fermentazione è ufficialmente iniziata! Il gorgogliatore ancora non è in pressione, ma quando stamattina sono andato ad ossigenare il mosto c'erano tracce di una schiumetta bianca (in verità c'erano già da un paio di giorni...) e quando ho agitato il tutto si è prodotta una bella schiuma alta tre dita ed è venuto su un forte odore di alcol e pappa reale.
Complimenti per il video, veramente molto interessante. Mi hai fatto rendere conto di quanto sia semplice questa fermentazione. Proverò a cimentarmi . Dovrò recuperare una damigiana. Dovrà essere assolutamente in vetro o van bene anche quelle di plastica?
In teoria se lasci entrare microorganismi dall'aria (per esempio chiudendo solo con una garza) dovrebbe acetarsi...ma lascio la parola a chi è più esperto
Come ti hanno consigliato, una volta ottenuto l'idromiele (non c'è bisogno di Imbottigliare, coprendo con garza mandi in aceto. Per questo ti consiglio di vedere il video sull'aceto.
Buongiorno sono Mattia abito in trentino son appassionato di fermentazioni in quanto vino e ho incominciato grazie a lei con il kefir. Mi piacerebbe quest'anno provare con L'idromele. Pensavo ho qui vicino una pianta di mele selvatiche potrebbe andar bene la loro buccia come aggiunta di lieviti selvatici? Ha qualche consiglio su quali piante spontanee poter cercare. Qui abbiamo molta malva, ortica, tarassaco, piantaggine, arnica montana... Ci sono piante più adatte per la proliferazione dei lieviti selvatici? Grazie mille per suoi video e per la sua passione. PS: mi é dispiaciuti molto non poter partecipare al corso con lei e il dott. Manera.
Ciao e grazie oer gli apprezzamenti. Sono tante domande, ti proporrei di contattarmi per telefono, ti assisteró volentieri in questa bella esperienza, con tanto piacere. Scrivimi su iminfermentation@gmail.com ti mando il mio numero di telefono. Grazie
Vorrei provare a farlo utilizzando fiori di sambuco per far partite la fermentazione.... Dopo quanto tempo consigli di toglerli dal fermentatore?Grazie e complimenti per il canale
Ciao Marco, grazie per il tuo video molto interessante, ho provato a seguire le tue indicazioni e una settimana fa ho iniziato (senza lieviti aggiunti). Da 2-3 gg ho notato che si sono formate sulla superficie dell'idromele delle muffe con colori che variano dal bianco al verde, è normale? Come mi consigli di procedere? Grazie!
Molto strano. Ci sarebbe da comprendere bene il motivo. Scrivimi in provato così puoi anche inviarmi qualche foto. Se segui il link della mia pagina Facebook troverai il mio numero di telefono o puoi mandarmi un messaggio sulla stessa pagina, scrivimi li e vediamo cosa fare.
Ciao e complimenti per il video, è davvero entusiasmante, a tal punto che ho deciso di provarci anch'io, perciò ti vorrei chiedere: 1)se lo faccio in questa stagione è fattibile, visto che comunque la fermentazione la farei in luogo in cui la temperatura è tra i 18/19° C.? 2) Per quanto riguarda le bottiglie, poiché faccio birra artigianale avrei quelle scure da birra da 0.66 con tappi a corona, possono andare bene o meglio quelle da spumante? Grazie!
Le bottiglie vanno benissimo, la temperatura anche. Quindi non ti resta che provare. Ricorda i primi giorni di aprire, agitare e richiudere. Almeno i primi sette giorni
Ciao. Sono un apicoltore hobbista. Il boccione va tenuto al buio? Lo sfiatatore come si raccorda al boccione? Il boccione va prima disinfettato? Grazie e complimenti x il video
Allora, disinfettare fa sempre bene se si riesce. Il gorgogliatore di solito si acquista già installato su tappi per mezzo di guarnizioni di gomma. Lo puoi conservare in cantina non ha bisogno di buio ma non va tenuto alla luce diretta del sole 🙂
Ciao, farò prima possibile questo idromele, siccome non l'ho mai assaggiato, mi puoi dire che sapore ha?. Altra cosa, ma vado fuori tema, hai la ricetta, un video del sidro di mele?. Grazie e complimenti per tutto.
Ciao. Bel video. Ho provato con 4 damigiane da 5 litri. In ognuna ho versato 2litri d'acqua e mezzo kilo di miele che produco io (abete e pino), senza l'aggiunta di lievito o di qualche altro starter. I primi due giorni vedevo dei movimenti nel gorgogliatore e i suoi livelli d'acqua diversi. Dal terzo giorno, e nonostante gli scuotimenti con un altro tappo, e' tutto morto.L'acqua del gorgogliatore e'allo stesso livello e non ci sono movimenti. Che faccio? Metto un po' di lietivo dentro?
Volevo sapere, non ho a disposizione miele crudo al momento, ma ho delle more selvatiche che ho raccolto, loro potrebbero avere, se ne anno, abbastanza lievito?
Salve, e soprattutto complimenti. Sto facendo un idromele di miele di castagno grezzo (torchiato) avendo arnie top bar a costruzione di favi naturali. Ho messo uva fragola schiacciata e non lavata, ma vorrei capire meglio un passaggio. Posso lasciarla dentro il fermentatore per tutti i 6/8 mesi, oppure va rimossa ma a quel punto dovrei aprire di nuovo il fermentatore e filtrare? Oppure togliere la maggior parte col rischio che qualche residuo sia a rimanerci? In caso di rimozione totale o parziale ho capito che entrerebbe di nuovo l’ossigeno e ciò non va bene dopo una settimana circa, col mosto ben partito con la fermentazione in atto. La mia idea era quella di lasciare tutta l’uva fragola dentro il fermentatore e una volta completata la fermentazione di 6/8 mesi filtrare l’idromele rimuovendola e quindi imbottigliare. Va bene? Grazie per l’attenzione e il consiglio che mi darai.
Ciao. Allora...lasciare l'uva per così tanto tempo a contatto con il mosto c'è il rischio di trasferire tanto tannino al vino. Io sarei per un filtraggio alla fine della fase di fermentazione tumultuosa, che dovrebbe durare qualche settimana (una o due circa). Fai un bel filtraggio e rimetti tutto in assenza di ossigeno. Vedrai che nel giro di qualche ora è tutto nuovamente saturo di anidride carbonica.
Grazie tanto per la tua preziosa risposta. Dovendo assentarmi alcuni giorni, se filtro e rimuovo l’uva dopo una settimana che è partito il mosto è troppo presto, oppure dopo 23 giorni è troppo tardi? Grazie ancora per il tuo parere competente.
Forse è il caso di guardare tutto meglio, magari con qualche foto. Contattami su messanger Facebook o su Instagram così puoi eventualmente mandarmi qualche foto e posso risponderti al meglio
La foto che potrei mandarti è quella del fermentatore col mosto da poco avviato che aspetta la fase tumultuosa. Io ho seguito un video di un tuo utente (Leonardo Top Bar) che come me ha fatto il mosto con miele grezzo e acqua e ha aggiunto uva fragola. Ti ho scritto perché lui consigliava il tuo canale e il tuo video molto competente (confermo e lo ringrazio per averti scoperto), e ascoltando i tuoi tempi consigliati di fermentazione (6-8 mesi) più lunghi di quelli che lui ha scelto, compresa la rimozione dell’uva (tolta da lui dopo 40 giorni quando ha filtrato lol suo idromele) mi sono chiesto meglio quale fosse la tempistica migliore per rimuovere l’uva, pur capendo dai tuoi consigli che una fermentazione di tanti mesi in più (6-8 mesi) nel fermentatore senza aperture fosse il procedimento ottimale per avere un idromele di livello e non rischiare con le varie aperture premature di farlo diventare aceto. Ora dalla tua prima risposta ho capito che l’uva si può rimuovere in fretta, nel senso che nella sua azione con i lieviti selvatici del miele grezzo, una volta innescati, il mosto poi dovrebbe lavorare bene da solo, e facendolo in modo rapido quell’ossigeno che rientra nel fermentatore non sarebbe un problema. Ti chiedevo perché togliere l’uva dopo 7 giorni che ha iniziato il mosto mi pare troppo presto, e forse dopo 3 settimane non credo sia troppo tardi, essendo già il mosto nella fase successiva della fermentazione tumultuosa. Grazie ancora della tua attenzione, apprezzo molto la tua passione e il tuo voler aiutare gli utenti.
Infatti hai ragione. 3 settimane non è troppo tardi e poi quello che ho detto dipende anche dal tipo di una. Tendenzialmente credo che sia ora il momento migliore per separare uva e mosto perché la tumultuosa è passata ed ora ci sarà la fase quieta della fermentazione, quella che potrebbe durare mesi, in base ai tipi di lieviti che sono riusciti a proliferare nella tua bevanda.
Ciao, vorrei provare ad utilizzare fiori di canapa, credi possa aiutare la fermentazione? Per le dosi della tua ricetta utilizzerei 20g di carmagnola essiccata, può andare bene o servono infiorescenze fresche? Ti ringrazio in anticipo
Ciao complimenti per come spieghi perfettamente la ricetta. Ma nonostante tutto ho un dubbio... ahahahah Mi è sempre stato detto che Il boccione/fermentatore si dovrebbe riempire completamente. Ho visto che nel tuo video lo riempi a metà. Mi stai dicendo che se ho un fermentatore da 20L posso produrre anche 10L di idromele?
Dubbio legittimo ed osservazione anche. In realtà è sempre meglio (come dici) riempire al massimo la damigiana per evitare prolungata esposizione ad ossigeno
@@marcofortunato3328 Grazie per la risposta. Ne approfitto per farti un'altra domanda. Se volessi 'accelerare' il processo di fermentazione mettendoci del lievito... mi sapresti consigliare il quantitativo di esso prendendo in considerazione le dosi della tua ricetta?
@@MrBomberpc per rispondere a questa domanda dovresti guardare la confezione del tipo di lievito che vuoi usare, c'è ne sono molti specifici in base a cosa vuoi ottenere
Ciao Marco ti ho conosciuto vedendo il video con Leonardo che seguo nella mia pratica apistica naturale . Ho preparato idromiele con 500 grammi di miele torchiato 2 litri di acqua e aggiunta di fiori di tarassaco.Volevo chiederti meglio tenere al buio nella prima settimana o alla luce,i fiori di tarassaco quando si devono togliere, oppure si possono lasciare.la parte del fiore va messa tutta o solo i petali?
Devi aggiungere tutto il fiore che è meglio filtrare dopo un mesetto lo conservi come vuoi, buio o luce non influenzano il processo, l'importante mai al sole diretto
Ciao e complimenti, volevo chiederti se bisogna mescolare ancora dopo la 1 settimana, e ogni quanto! e vorrei sapere cosa succede se non mescoli mai, neanche nella prima settimana! Ho letto nei post che alcuni hanno sviluppato muffa! Secondo te perché? Quali sono le condizioni che portano a questo? Differenza nelle dosi di miele, cosa comporta all'idromele? Ciao e grazie!
Una differenza di dose di miele comporta molte cose diverse, alcune sono, diverso grado alcolico, diverso sapore, diversa fermentazione. Ognuna di queste cose porta ad un risultato certamente diverso. Per quanto riguarda i rimescoli, uno dei pericoli del non farlo mai sono proprio le muffe, oltre al fatto che avresti poca concentrazione di lieviti nel mosto dal momento che nella prima fase i lieviti hanno bisogno di ossigeno per moltiplicarsi. Dopo la prima settimana se il gorgogliatore, gorgoglia, non c'è più bisogno di mescolare poiché si è raggiunta una giusta quantità di lieviti ed una saturazione di anidride carbonica. (che è quella che impedisce alle muffe di proliferare)
Io non sanifico nulla, lavo meglio che posso, acqua calda e basta, a volte detergente. Basta. Il resto lascio fare ai microorganismi. Loro sanno molto bene cosa fare, meglio di noi!
Ciao, complimenti!!! Ho letto su altri siti che per renderlo frizzante si aggiunge dello zucchero...! È necessario? Dopo il primo step di fermentazione di 4/6 mesi quale è il procedimento per rendere idromele frizzante? Grazie ancora
@@ferment-azione grazie, ultimissima domanda, è possibile utilizzare sin dall'inizio bottiglie da 75 ml da prosecco anziché la damigiana da 5 litri? Questo mi consente di fare più esperimenti con diversi lieviti selvaggi in piccole quantità. Ovviamente a fine procedimento sarà travasato in altre bottiglie! Grazie della disponibilità!
Ciao, per differenti motivi mi è venuta voglia di assaggiare l'idromele (sai quando ti viene quella voglia sfiziosa che vuoi toglierti a tutti i costi? ecco) vedendo il tuo video, spiegato in modo chiarissimo, mi è presa la voglia di farmelo da me a casa ma i tempi sono davvero estenuanti così sono andato a cercare su internet se ci fossero tempi più "umani" e ho trovato una ricetta che sembra provenire da un manoscritto del 12°/13° secolo, la quale pone un tempo di fermentazione di 3 giorni e 3 notti e poi altre 2 notti per farlo invecchiare, ovviamente lasciando intendere che puoi prolungare i tempi a tuo gusto personale, ecco ma se invece volessi utilizzare i 3 giorni per la fermentazione e le 2 notti per l'invecchiamento rischierei di fare un macello? il sapore non sarebbe buono? per caso questa ricetta è un falso storico? te la copio sia in originale che tradotta: RICETTA IN ORIGINALE For to make mead. Take 1 gallon of fine honey and to that 4 gallons of water and heat that water til it be as “lengh” then dissolve the honey in the water. then set them over the fire & let them boil and ever scum it as long as any filth riseth there on. and then take it down off the fire and let it cool in another vessel till it be as cold as milk when it cometh from the cow. then take dregs of the finest ale or else barme and cast it into the water & the honey. and stir all well together but first look before thou put thy barme in that the water with the honey be put in a fair stand & then put in thy barme or else thy dregs for that is best & stir well together/ and lay straw or else cloth about the vessel & above if the weather be cold and so let it stand 3 days & nights if the weather be cold and if it be hot weather 1 day and 1 night is enough at the full But ever after 1 hour or 2 at the most try thereof and if thou wilt have it swete take it the sooner from the dregs & if thou wilt have it sharp let it stand the longer there with. Then draw it from the dregs as clear as thou may in to another vessel clean & let it stand 1 night or 2 and then draw it into another clean vessel and serve it forth. RICETTA TRADOTTA Prendi 1 gallone di miele fine e fino a 4 litri di acqua e riscalda quell'acqua fino a quando non bolle, quindi sciogli il miele nell'acqua. poi mettili sul fuoco e lasciali bollire finché la schiuma non sale, togliendola. poi togli dal fuoco e lascialo raffreddare in un altro recipiente finché non sia freddo come il latte quando esce dalla mucca. poi prendi il lievito di birra e gettalo nell'acqua e nel miele e mescola bene insieme, ma prima assicurati che l'acqua con il miele siano messi in un supporto adeguato (credo significhi travasare nuovamente) e poi versa il lievito e mescola bene. stendi la paglia oppure panno sul recipiente se il tempo è freddo e quindi lascialo riposare 3 giorni e notti se fa freddo oppure se fa caldo 1 giorno e 1 notte possono bastare Ma sempre dopo 1 ora o 2 al massimo assaggialo e se lo vuoi swete(più dolce?) travasalo prima, togliendolo dai sedimenti ma se vuoi che sia più pungente lascialo riposare più a lungo. Quindi travasalo il più chiaro possibile in un altro recipiente pulito e lascialo riposare 1 notte o 2 e poi aspiralo in un altro recipiente pulito e servilo.
Ciao, partiamo da una considerazione, che nel medioevo (ammesso che questa ricetta sia originale) i gusti delle bevande erano molto ma molto lontani dai gusti delle nostre. Quindi ciò che assaggeresti in questa preparazione non avrebbe nulla a che fare con il vino di miele che si prepara oggi, ma avrebbe più facilmente il gusto di una bevanda dolce, cosa che in quel periodo si usava fare. Anzi, mi sorprende che non abbiano consigliato l'uso di erbe, cosa all'epoca molto comune. La seconda considerazione è sulla cottura del miele, io te lo sconsiglio vivamente. Il miele è un alimento estremamente salutare (parlo di un miele autoprodotto, non quello acquistato) ricco di vitamine, antiossidanti, enzimi e preziosi lieviti che arrivano direttamente dal polline dei fiori. Cuocerlo significa sterminare tutta questa ricca popolazione di microorganismi e di nutrienti e cambiare il sapore del miele per poi fare cosa? Aggiungere nuovamente un poverissimo saccharomyces selezionato dall'uomo? Non ne vedo proprio il senso. Ma se proprio lo vuoi provare, provalo, e ci riferirai cosa hai assaggiato, certamente non potrai dire di aver assaggiato un idromiele nello stile che si produce oggi! In così poco tempo non si produce neanche un vino, non si può certo pensare di produrre un idromiele. Comunque tienimi aggiornato sull'esperimento, poi, vienimi a trovare, ti faccio assaggiare un idromiele a fermentazione spontanea e poi ne parliamo! :-)
@@marcofortunato3328 mmmm ma quindi se provassi i tempi di questa ricetta ma senza aggiungere il lievito né cuocere acqua e miele, magari solo bollire l'acqua per ripulita dal cloro, verrebbe qualcosa di simile a ciò che vedo ad esempio in una serie come Vikings, perché io è quel tipo di idromele che vorrei assaggiare, idromele che scorre a fiumi e che ti fa dimenticare anche il tuo nome. (scusa se sembro logorroico)
@@VinToyz non conosco la serie di cui parli. L'idromiele di solito non è molto alcolico (a parte eccezioni dovute a lieviti particolari ma non parliamo di fermentazioni spontanee) arriva massimo a 7/8 gradi alcolici. Io ti consiglio di provare, e poi vedi cosa viene fuori e soprattutto se ti piace! Tra l'altro una bevanda alcolica fatta con lievito di birra avrebbe un sapore particolarmente sgradevole. Se proprio vuoi usare il lievito, acquistane uno specifico per idromiele
@@marcofortunato3328boh, il lievito che ho comprato io per fare l idromele aveva lo stesso colore e odore di quello che usavo per fare torte e pane. siam sicuri che è diverso
Grazie mille per questo video! Avendo del miele crudo da favo naturale proverò già domani. Ho solo due dubbi da principiante.. io metterei un po' di uva che ho qui nel campo. Andrà tolta dopo pochi giorni deduco, no? E poi ho appena preso il gorgogliatore, vedo che è anche provvisto di tappo. Non andrà mai messo giusto? Grazie ancora.
Il tappo serve solo a non far entrare moscerini è del tutto ininfluente sulla fermentazione, quindi puoi metterlo o meno. L'uva che metti dovrà essere tolta dopo qualche giorno, esatto
L'idromiele è un vino e come tale va fatto nel periodo dei vini, ovvero in autunno. In questo periodo siamo ancora dentro. L'estate non è il momento migliore per farlo. Se vuoi mettere del lievito fallo pure ma dovresti prendere un lievito selezionato e non il comune lievito. In alternativa se vuoi giocarti la carta della fermentazione spontanea puoi aggiungere uno starter, tipo un goccio di kefir d'acqua se l'hai. Mi domando però come si è formata la muffa se hai agitato continuamente. Mi. Sembra strano. Sei sicuro fosse muffa?
Video stupendo. Ti volevo chiedere, le bottiglie vanno bene quelle piu leggere da vino, o bisogna usare quelle da spumante? Perche ad esempio per la kombucha mi hanno detto che quelle normali da vino son troppo leggere, e volevo sapere lo sviluppo di carbonatazione dell idromele se è ugualmente potente. Poi volevo chidere, per fare prelievi di controllo durante i mesi, si puo fare solo se si ha una damigiana con rubinetto, in modo da non fa entrare ossigeno, giusto? O te hai una tecnica anche per quelle senza?
Dipende da cosa intendi per gran quantità, come molte cose, anche i lieviti, selvaggi o meno, possono dare problemi al nostro organismo come ad esempio una sovrasensibilità. Questo può accadere anche con i lieviti convenzionali, quelli domesticati, o con altre tipologie di microorganismi. Bisogna sempre considerare che, di per se, i microorganismi non sono un problema per un corpo sano, in grado di far fronte ad eventuali aggressioni, il problema si verifica quando il terreno è debole e facilmente contaminabile. Questo può essere dovuto a casi di disbiosi o disequilibri del proprio sistema immunitario, cosa purtroppo oggi estremamente diffusa, ed i fatti ce lo stanno dimostrando. Come si dice spesso con una frase fatta "il troppo stroppia"!
Salve, vorrei provare a farlo, ma inizialmente vorrei provare solo con miele e acqua (per conoscere il suo gusto reale) è possibile ugualmente farlo fermentare senza utilizzare lieviti esterni (comprati o naturali)?
Ciao, ho sentito che fare il vino, la birra e cosi a casa può essere pericoloso per la salute perché magari esce male o così (non ho capito bene come)... è così anche quando si fermenta il miele? ho fatto un po di idromele e l ho imbottigliato proprio ieri (l ho fatto fermentare 3 settimane) e non vorrei che se ne bevo un po poi mi succeda qualcosa...
Sai quante persone sono morte per cibi fermentati l'anno scorso? Zero. E sai quante ne sono morte in incidenti stradali? Una ogni tre ore, oltre 1500 morti l'anno, però fare i fermentati a casa è pericoloso per la salute! Hai fatto bene a fare l'idromiele, spiegami come l'hai fatto e vediamo se sei fuori dal raro pericolo che ti accada qualcosa. 😉
il mio amico vende filtri per l’acqua. l’acqua di Roma ha alti livelli di Uranio (il chimico piu tossico per l uomo. secondo c’è il mercurio). A Latina l’acqua è piena di arsenico. io l’acqua di rubinetto non l’ho mai bevuta e mai la berrò. prima era una questione di istinto. ora è cosa dimostrata da numeri alla mano. l acqua di montagna o acqua piovana filtrata
Ciao, per fare un idromele fermo hai detto che la fermentazione deve durare circa 1/2 anni, poi in bottiglia. Quanto deve stare ancora in bottiglia? Grazie
No, per fare un idromiele fermo devi fare una fermentazione con gorgogliatore, esaurire tutto lo zucchero e Imbottigliare. Imbottigliato lo puoi maturare in bottiglia 1/2 anni
@@marcofortunato3328 Grazie per la risposta :) Altro dubbio: qui l'unico travaso di cui si parla è l'imbottigliamento giusto? Perchè ci sono altri video di altri canali che travasano da damigiana in damigiana. Grazie ancora
@@samueletedesco897 si, è una pratica da fare soprattutto quando si usano lieviti coltivati per "chiarificare". Il travaso di solito è una cosa che può andare quasi sempre bene
@@marcofortunato3328 altrimenti dopo che è partita la fermentazione, l'unica volta che deve ossigenare è nel momento dell'imbottigliamento/travasi vari, corretto?
@@samueletedesco897 esatto. Ma è un argomento abbastanza complesso da affrontare in questi commenti. Ci sono diversi metodi in base a ciò che si vuole ottenere
1 kg di miele 3 lt di acqua e 5 foglie di salvia, per 7 gg ho scosso fortemente il fiasco......come ho visto nel tuo tutorial ma non ha gorgogliato nemmeno un poco. ora l'ho filtrato e per salvare il tutto penserei di mettere lievito di birra, che dici? mia moglie insiste che l'idromele va fatto in periodi caldi e non adesso....ha ragione?
L'autunno è la stagione del vino e di conseguenza di tutto ciò che riguarda le bevande. E' strano il fatto che si sia formata una muffa nonostante i rimescoli che dici di aver fatto. Servirebbe qualche foto per comprendere meglio. DI solito in autunno inverno i tempi di "attivazione" dei lieviti selvatici possono essere lunghi anche più di una settimana. Comunque se vuoi procedere col lievito fai pure. Al massimo potresti provare ancora con uno starter tipo Kefir d'acqua se l'hai.
Puoi anche fare uno starter con lievito di birra. Scalda un po' d'acqua in un pentolino fino a quando non raggiunge i 30 gradi. Aggiungici il lievito in polvere e mescola bene. Lascialo per 5 Min e aggiungilo alla damigiana. Dovrebbe partire senza problemi dopo qualche ora
Oltre a criticare vuoi anche darmi un consiglio? Sai... io metto le mie conoscenze gratuitamente a disposizione di tutti coloro che ne vogliono approfittare qui in rete, se vuoi puoi contribuire a fare in modo che quello che faccio sia maggiormente fruibile. E tutti potremo beneficiare del tuo commento e della tua presenza con un approccio più costruttivo.
Una bustina di lievito per idromele comprata su amazon, inserita direttamente nella miscela e mescolata. Vedo delle bolle in superficie ma non escono bolle dal gorgogliatore. Cosa mi consigli?
Stto seguendo molti fermentati dalle verdure al kimchi, nattò....e mi à piaciuta molto la tua spiegazione con l'uso di lieviti naturali. Complimenti per la spiegazione.
Grazie mille 🙏
Stasera finalmente abbiamo assaggiato lidromele , dopo 14 mesi ........BUONISSIMO 👍👍👍👍e senza lievito chimico , solo rosmarino .....FAVOLOSO 👍👍👍👍👍
Grandissimi contentissimo per voi!
Grazie mille per l'appassionata divulgazione.
Procedimento affascinante.
Ci proverò e ti terrò al corrente.
Benissimo, fammi sapere!
Com'è venuto?
Wow non pensavo proprio che si producesse così l’idromele! Sembra molto semplice 😀 lo proverò sicuramente e quindi grazie mille!
@Antonio Jaxton no way really?? 😀😀 That’s so awesome 🤩 WELL DONE!
Ciao, ho trovato il video molto interessante, tu molto preparato e sicuramente felice di spiegare nel dettaglio ogni passaggio o curiosita'. Unica pecca ti consiglio di essere piu' diretto nell' esporre il contenuto del video, magari prepara una scaletta ecc. Per fare in modo di non dilungarti troppo nel discorso e annoiare il pubblico.
Ciao, grazie per il feedback! In effetti hai ragione, è una cosa a cui ho pensato. 🙏
Ok! Fermentazione partita, Ho usato miele millefiori ovviamente non pastorizzato e come "starter" rosmarino e menta. Ci sentiamo tra 6 mesi. Grazie per il video!
Ottimo. Per ogni cosa, approfitta del gruppo Telegram. Trovi il link di adesione sulla home della pagina Instagram.
@@ferment-azione ciao! Una domanda, dopo un mese preciso di fermentazione si è bloccata 😤 cosa posso fare? Ho controllato il tappo ma è chiuso ermeticamente con gorgogliatore che non sbolla più!
Un video spettacolare sei bravissimo.
Grazie Daniele!
Fantastico....lo proverò sicuramente....grazie per la tua condivisione 😁
Bene, se hai bisogno, scrivi pure. Inoltre su Telegram puoi unirti al mio gruppo. Trovi il link nella bio della pagina Instagram. ☺️
non amo le fermentazioni naturali ma complimenti,idromele con gemme di abete e una bomba
Bellissima spiegazione! Ho messo a fermentare ieri il mio idromèle... proporzione 1:3. Ho bollito l'acqua e l'ho lasciata decantare una notte. Non ho aggiunto alcunché perhé, essendo il mio primo idromele, ne volevo produrre uno non aromatizzato. Il miele è prodotto da amici apicoltori. Speriamo che fermenti bene...
Ottimo. Se avrai bisogno scrivimi pure!
@@ferment-azione grazie mille! Gentilissimo!
L'ho lasciato leggermente aperto fino a ieri sera, poi ho montato il gorgogliatore... Adesso lo ossigenerò un paio di volte al giorno. Vediamo che succede
@@ferment-azione dopo 6 giorni la fermentazione è ufficialmente iniziata! Il gorgogliatore ancora non è in pressione, ma quando stamattina sono andato ad ossigenare il mosto c'erano tracce di una schiumetta bianca (in verità c'erano già da un paio di giorni...) e quando ho agitato il tutto si è prodotta una bella schiuma alta tre dita ed è venuto su un forte odore di alcol e pappa reale.
@edoardobelvederesi molto bene
Scusatemi, dopo quanto tempo comincerà a gorgogliare?
molto bello e interessante cosa ne pensi o che consiglio mi dai se volessi provare ad aromatizzare con lavanda al posto dell'abete?
Ottima soluzione, forse dovresti regolare i tempi perché potrebbe risultare stucchevole
@@ferment-azione grazie
Bel video!
Grazie
Complimenti per il video, veramente molto interessante. Mi hai fatto rendere conto di quanto sia semplice questa fermentazione.
Proverò a cimentarmi . Dovrò recuperare una damigiana. Dovrà essere assolutamente in vetro o van bene anche quelle di plastica?
Meglio vetro ma in mancanza d'altro puoi fare con la plastica.
Grazie per il video.
Con solamente acqua e miele è già possibile ottenere la fermentazione?
Certo. Ovviamente deve essere un miele crudo
Ciao Marco ti volevo chiedere quando tolgo i fiori di tarassaco posso imbottigliare una parte di idromiele per farlo frizzante
Certo puoi farlo. Tra non molto pubblicherò un nuovo video sull'idromiele con un metodo aggiornato 😉
Ciao e grazie per il video. E' possibile, una volta ottenuto l'idromiele, fare l'aceto di miele?
In teoria se lasci entrare microorganismi dall'aria (per esempio chiudendo solo con una garza) dovrebbe acetarsi...ma lascio la parola a chi è più esperto
Come ti hanno consigliato, una volta ottenuto l'idromiele (non c'è bisogno di Imbottigliare, coprendo con garza mandi in aceto. Per questo ti consiglio di vedere il video sull'aceto.
Ciao, bel video, una domanda.. Come hai fissato il gorgogliatore al tappo?
Ho fatto un foro perfettamente a misura 😁
In effetti non è così scontato
Buongiorno sono Mattia abito in trentino son appassionato di fermentazioni in quanto vino e ho incominciato grazie a lei con il kefir. Mi piacerebbe quest'anno provare con L'idromele. Pensavo ho qui vicino una pianta di mele selvatiche potrebbe andar bene la loro buccia come aggiunta di lieviti selvatici? Ha qualche consiglio su quali piante spontanee poter cercare. Qui abbiamo molta malva, ortica, tarassaco, piantaggine, arnica montana... Ci sono piante più adatte per la proliferazione dei lieviti selvatici? Grazie mille per suoi video e per la sua passione.
PS: mi é dispiaciuti molto non poter partecipare al corso con lei e il dott. Manera.
Ciao e grazie oer gli apprezzamenti. Sono tante domande, ti proporrei di contattarmi per telefono, ti assisteró volentieri in questa bella esperienza, con tanto piacere. Scrivimi su iminfermentation@gmail.com ti mando il mio numero di telefono. Grazie
Vorrei provare a farlo utilizzando fiori di sambuco per far partite la fermentazione.... Dopo quanto tempo consigli di toglerli dal fermentatore?Grazie e complimenti per il canale
I fiori puoi toglierli già dopo pochi giorni
@@ferment-azione grazie, gentilissimo
Ciao Marco, grazie per il tuo video molto interessante, ho provato a seguire le tue indicazioni e una settimana fa ho iniziato (senza lieviti aggiunti). Da 2-3 gg ho notato che si sono formate sulla superficie dell'idromele delle muffe con colori che variano dal bianco al verde, è normale? Come mi consigli di procedere? Grazie!
Molto strano. Ci sarebbe da comprendere bene il motivo. Scrivimi in provato così puoi anche inviarmi qualche foto. Se segui il link della mia pagina Facebook troverai il mio numero di telefono o puoi mandarmi un messaggio sulla stessa pagina, scrivimi li e vediamo cosa fare.
Il rosmarino aggiunto dopo quanto va tolto? E in che modo? Grazie mille
Puoi fare un filtraggio. Puoi togliere già dopo 10 giorni. Sicuramente mentre fermenta
potrei avere una presentazione dell uso del tappo con gorgogliatore
Intendi un video?
@@marcofortunato3328 si grazie, scusa il ritardo
Ciao e complimenti per il video, è davvero entusiasmante, a tal punto che ho deciso di provarci anch'io, perciò ti vorrei chiedere: 1)se lo faccio in questa stagione è fattibile, visto che comunque la fermentazione la farei in luogo in cui la temperatura è tra i 18/19° C.? 2) Per quanto riguarda le bottiglie, poiché faccio birra artigianale avrei quelle scure da birra da 0.66 con tappi a corona, possono andare bene o meglio quelle da spumante? Grazie!
Le bottiglie vanno benissimo, la temperatura anche. Quindi non ti resta che provare. Ricorda i primi giorni di aprire, agitare e richiudere. Almeno i primi sette giorni
@@marcofortunato3328 ok gentilissimo grazie!
@@beckgio69 se hai bisogno, sulla mia pagina Facebook o Instagram trovi i riferimenti per scrivermi in privato!
Ciao Marco! Grazie per il video. Non hai però parlato di filtrazione, va fatta? Quando?
Filtrare è sempre una buona cosa puoi fare la prima già dopo un paio di mesi.
Ciao. Sono un apicoltore hobbista. Il boccione va tenuto al buio? Lo sfiatatore come si raccorda al boccione? Il boccione va prima disinfettato? Grazie e complimenti x il video
Allora, disinfettare fa sempre bene se si riesce. Il gorgogliatore di solito si acquista già installato su tappi per mezzo di guarnizioni di gomma. Lo puoi conservare in cantina non ha bisogno di buio ma non va tenuto alla luce diretta del sole 🙂
Domanda… quali piante hanno la massima resa x la lievitazione? Ad esempio la menta e il rosmarino ?
Più che lievitazione parlerei di fermentazione. Le piante con più lieviti sono i fiori ed i frutti, meglio selvatici ed ovviamente commestibili.
Ciao,scusa ma se non si usano lieviti artificiali dopo quanto tempo inizia la fermentazione?cioè come hai fatto tu nel video
Con lieviti spontanei la fermentazione generalmente parte dopo 24/48 ore
Dopo la prima filtrazione si deve rimettere nella stessa damigiana o è preferibile metterlo in un'altra damigiana pulita?
Una bella lavata e si può utilizzare la stessa damigiana
Ciao, farò prima possibile questo idromele, siccome non l'ho mai assaggiato, mi puoi dire che sapore ha?. Altra cosa, ma vado fuori tema, hai la ricetta, un video del sidro di mele?. Grazie e complimenti per tutto.
Ne farò certamente un video
Ciao. Bel video. Ho provato con 4 damigiane da 5 litri. In ognuna ho versato 2litri d'acqua e mezzo kilo di miele che produco io (abete e pino), senza l'aggiunta di lievito o di qualche altro starter. I primi due giorni vedevo dei movimenti nel gorgogliatore e i suoi livelli d'acqua diversi. Dal terzo giorno, e nonostante gli scuotimenti con un altro tappo, e' tutto morto.L'acqua del gorgogliatore e'allo stesso livello e non ci sono movimenti. Che faccio? Metto un po' di lietivo dentro?
Questa cosa ha bisogno di una serie di domande. Puoi scrivermi sul mio profilo Instagram?
Non ho istangram. Ti scrivo su fb?
Volevo sapere, non ho a disposizione miele crudo al momento, ma ho delle more selvatiche che ho raccolto, loro potrebbero avere, se ne anno, abbastanza lievito?
Ciao, si le more vanno benissimo!
Salve, e soprattutto complimenti.
Sto facendo un idromele di miele di castagno grezzo (torchiato) avendo arnie top bar a costruzione di favi naturali.
Ho messo uva fragola schiacciata e non lavata, ma vorrei capire meglio un passaggio.
Posso lasciarla dentro il fermentatore per tutti i 6/8 mesi, oppure va rimossa ma a quel punto dovrei aprire di nuovo il fermentatore e filtrare? Oppure togliere la maggior parte col rischio che qualche residuo sia a rimanerci?
In caso di rimozione totale o parziale ho capito che entrerebbe di nuovo l’ossigeno e ciò non va bene dopo una settimana circa, col mosto ben partito con la fermentazione in atto.
La mia idea era quella di lasciare tutta l’uva fragola dentro il fermentatore e una volta completata la fermentazione di 6/8 mesi filtrare l’idromele rimuovendola e quindi imbottigliare. Va bene?
Grazie per l’attenzione e il consiglio che mi darai.
Ciao. Allora...lasciare l'uva per così tanto tempo a contatto con il mosto c'è il rischio di trasferire tanto tannino al vino. Io sarei per un filtraggio alla fine della fase di fermentazione tumultuosa, che dovrebbe durare qualche settimana (una o due circa). Fai un bel filtraggio e rimetti tutto in assenza di ossigeno. Vedrai che nel giro di qualche ora è tutto nuovamente saturo di anidride carbonica.
Grazie tanto per la tua preziosa risposta.
Dovendo assentarmi alcuni giorni, se filtro e rimuovo l’uva dopo una settimana che è partito il mosto è troppo presto, oppure dopo 23 giorni è troppo tardi?
Grazie ancora per il tuo parere competente.
Forse è il caso di guardare tutto meglio, magari con qualche foto. Contattami su messanger Facebook o su Instagram così puoi eventualmente mandarmi qualche foto e posso risponderti al meglio
La foto che potrei mandarti è quella del fermentatore col mosto da poco avviato che aspetta la fase tumultuosa.
Io ho seguito un video di un tuo utente (Leonardo Top Bar) che come me ha fatto il mosto con miele grezzo e acqua e ha aggiunto uva fragola. Ti ho scritto perché lui consigliava il tuo canale e il tuo video molto competente (confermo e lo ringrazio per averti scoperto), e ascoltando i tuoi tempi consigliati di fermentazione (6-8 mesi) più lunghi di quelli che lui ha scelto, compresa la rimozione dell’uva (tolta da lui dopo 40 giorni quando ha filtrato lol suo idromele) mi sono chiesto meglio quale fosse la tempistica migliore per rimuovere l’uva, pur capendo dai tuoi consigli che una fermentazione di tanti mesi in più (6-8 mesi) nel fermentatore senza aperture fosse il procedimento ottimale per avere un idromele di livello e non rischiare con le varie aperture premature di farlo diventare aceto.
Ora dalla tua prima risposta ho capito che l’uva si può rimuovere in fretta, nel senso che nella sua azione con i lieviti selvatici del miele grezzo, una volta innescati, il mosto poi dovrebbe lavorare bene da solo, e facendolo in modo rapido quell’ossigeno che rientra nel fermentatore non sarebbe un problema.
Ti chiedevo perché togliere l’uva dopo 7 giorni che ha iniziato il mosto mi pare troppo presto, e forse dopo 3 settimane non credo sia troppo tardi, essendo già il mosto nella fase successiva della fermentazione tumultuosa.
Grazie ancora della tua attenzione, apprezzo molto la tua passione e il tuo voler aiutare gli utenti.
Infatti hai ragione. 3 settimane non è troppo tardi e poi quello che ho detto dipende anche dal tipo di una. Tendenzialmente credo che sia ora il momento migliore per separare uva e mosto perché la tumultuosa è passata ed ora ci sarà la fase quieta della fermentazione, quella che potrebbe durare mesi, in base ai tipi di lieviti che sono riusciti a proliferare nella tua bevanda.
Ciao, ma se voglio un idromele senza aromi il procedimento è uguale e il tempo di fermentazione è più lungo? Grazie mille
Il procedimenti è uguale e basta
Ciao, vorrei provare ad utilizzare fiori di canapa, credi possa aiutare la fermentazione? Per le dosi della tua ricetta utilizzerei 20g di carmagnola essiccata, può andare bene o servono infiorescenze fresche? Ti ringrazio in anticipo
Mi spiace ma su questa pianta non saprei proprio aiutarti ma suona bene però!
In linea di principio puoi usare sia fiori freschi che secchi.
Ciao complimenti per come spieghi perfettamente la ricetta.
Ma nonostante tutto ho un dubbio... ahahahah
Mi è sempre stato detto che Il boccione/fermentatore si dovrebbe riempire completamente. Ho visto che nel tuo video lo riempi a metà.
Mi stai dicendo che se ho un fermentatore da 20L posso produrre anche 10L di idromele?
Dubbio legittimo ed osservazione anche. In realtà è sempre meglio (come dici) riempire al massimo la damigiana per evitare prolungata esposizione ad ossigeno
@@marcofortunato3328 Grazie per la risposta. Ne approfitto per farti un'altra domanda. Se volessi 'accelerare' il processo di fermentazione mettendoci del lievito... mi sapresti consigliare il quantitativo di esso prendendo in considerazione le dosi della tua ricetta?
@@MrBomberpc per rispondere a questa domanda dovresti guardare la confezione del tipo di lievito che vuoi usare, c'è ne sono molti specifici in base a cosa vuoi ottenere
Ciao Marco ti ho conosciuto vedendo il video con Leonardo che seguo nella mia pratica apistica naturale . Ho preparato idromiele con 500 grammi di miele torchiato 2 litri di acqua e aggiunta di fiori di tarassaco.Volevo chiederti meglio tenere al buio nella prima settimana o alla luce,i fiori di tarassaco quando si devono togliere, oppure si possono lasciare.la parte del fiore va messa tutta o solo i petali?
Devi aggiungere tutto il fiore che è meglio filtrare dopo un mesetto lo conservi come vuoi, buio o luce non influenzano il processo, l'importante mai al sole diretto
Grazie mille molto gentile spero che vada tutto bene 👍
Ciao e complimenti, volevo chiederti se bisogna mescolare ancora dopo la 1 settimana, e ogni quanto! e vorrei sapere cosa succede se non mescoli mai, neanche nella prima settimana! Ho letto nei post che alcuni hanno sviluppato muffa! Secondo te perché? Quali sono le condizioni che portano a questo? Differenza nelle dosi di miele, cosa comporta all'idromele? Ciao e grazie!
Una differenza di dose di miele comporta molte cose diverse, alcune sono, diverso grado alcolico, diverso sapore, diversa fermentazione. Ognuna di queste cose porta ad un risultato certamente diverso. Per quanto riguarda i rimescoli, uno dei pericoli del non farlo mai sono proprio le muffe, oltre al fatto che avresti poca concentrazione di lieviti nel mosto dal momento che nella prima fase i lieviti hanno bisogno di ossigeno per moltiplicarsi. Dopo la prima settimana se il gorgogliatore, gorgoglia, non c'è più bisogno di mescolare poiché si è raggiunta una giusta quantità di lieviti ed una saturazione di anidride carbonica. (che è quella che impedisce alle muffe di proliferare)
@@marcofortunato3328 ok, grazie mille per la spiegazione!
Il vaso di vetro gorgogliatore e tutti gli altri oggetti che vanno a contatto con acqua e miele vanno sanitizzati oppure no? Lei cone fa?
Io non sanifico nulla, lavo meglio che posso, acqua calda e basta, a volte detergente. Basta. Il resto lascio fare ai microorganismi. Loro sanno molto bene cosa fare, meglio di noi!
Ciao, complimenti!!!
Ho letto su altri siti che per renderlo frizzante si aggiunge dello zucchero...! È necessario? Dopo il primo step di fermentazione di 4/6 mesi quale è il procedimento per rendere idromele frizzante? Grazie ancora
Dopo la prima fase di fermentazione bisogna Imbottigliare. Solo a queste condizioni l'idromiele diventa frizzante
@@ferment-azione grazie, ultimissima domanda, è possibile utilizzare sin dall'inizio bottiglie da 75 ml da prosecco anziché la damigiana da 5 litri? Questo mi consente di fare più esperimenti con diversi lieviti selvaggi in piccole quantità. Ovviamente a fine procedimento sarà travasato in altre bottiglie! Grazie della disponibilità!
@@michelefmcrazywood8753 teoricamente puoi farlo.
Ciao, per differenti motivi mi è venuta voglia di assaggiare l'idromele (sai quando ti viene quella voglia sfiziosa che vuoi toglierti a tutti i costi? ecco) vedendo il tuo video, spiegato in modo chiarissimo, mi è presa la voglia di farmelo da me a casa ma i tempi sono davvero estenuanti così sono andato a cercare su internet se ci fossero tempi più "umani" e ho trovato una ricetta che sembra provenire da un manoscritto del 12°/13° secolo, la quale pone un tempo di fermentazione di 3 giorni e 3 notti e poi altre 2 notti per farlo invecchiare, ovviamente lasciando intendere che puoi prolungare i tempi a tuo gusto personale, ecco ma se invece volessi utilizzare i 3 giorni per la fermentazione e le 2 notti per l'invecchiamento rischierei di fare un macello? il sapore non sarebbe buono? per caso questa ricetta è un falso storico? te la copio sia in originale che tradotta:
RICETTA IN ORIGINALE
For to make mead. Take 1 gallon of fine honey and to
that 4 gallons of water and heat that water til it be as
“lengh” then dissolve the honey in the water. then set them
over the fire & let them boil and ever scum it as long as
any filth riseth there on. and then take it down off the fire
and let it cool in another vessel till it be as cold as milk
when it cometh from the cow. then take dregs
of the finest ale or else barme and cast it into the water
& the honey. and stir all well together but first look before
thou put thy barme in that the water with the honey be put
in a fair stand & then put in thy barme or else thy
dregs for that is best & stir well together/ and lay straw
or else cloth about the vessel & above if the weather
be cold and so let it stand 3 days & nights if
the weather be cold and if it be hot weather 1 day and
1 night is enough at the full But ever after 1 hour or
2 at the most try thereof and if thou wilt have it swete
take it the sooner from the dregs & if thou wilt have it sharp
let it stand the longer there with. Then draw it from
the dregs as clear as thou may in to another vessel clean & let
it stand 1 night or 2 and then draw it into
another clean vessel and serve it forth.
RICETTA TRADOTTA
Prendi 1 gallone di miele fine e fino a 4 litri di acqua e riscalda quell'acqua fino a quando non bolle, quindi sciogli il miele nell'acqua.
poi mettili sul fuoco e lasciali bollire finché
la schiuma non sale, togliendola.
poi togli dal fuoco e lascialo raffreddare in un altro recipiente finché non sia freddo come il latte quando esce dalla mucca.
poi prendi il lievito di birra e gettalo nell'acqua e nel miele e mescola bene insieme, ma prima assicurati che l'acqua con il miele siano messi in un supporto adeguato (credo significhi travasare nuovamente) e poi versa il lievito e mescola bene. stendi la paglia oppure panno sul recipiente se il tempo è freddo e quindi lascialo riposare 3 giorni e notti se fa freddo oppure se fa caldo 1 giorno e 1 notte possono bastare Ma sempre dopo 1 ora o 2 al massimo assaggialo e se lo vuoi swete(più dolce?) travasalo prima, togliendolo dai sedimenti ma se vuoi che sia più pungente lascialo riposare più a lungo.
Quindi travasalo il più chiaro possibile in un altro recipiente pulito e lascialo riposare 1 notte o 2 e poi aspiralo in un altro recipiente pulito e servilo.
Ciao, partiamo da una considerazione, che nel medioevo (ammesso che questa ricetta sia originale) i gusti delle bevande erano molto ma molto lontani dai gusti delle nostre. Quindi ciò che assaggeresti in questa preparazione non avrebbe nulla a che fare con il vino di miele che si prepara oggi, ma avrebbe più facilmente il gusto di una bevanda dolce, cosa che in quel periodo si usava fare. Anzi, mi sorprende che non abbiano consigliato l'uso di erbe, cosa all'epoca molto comune. La seconda considerazione è sulla cottura del miele, io te lo sconsiglio vivamente. Il miele è un alimento estremamente salutare (parlo di un miele autoprodotto, non quello acquistato) ricco di vitamine, antiossidanti, enzimi e preziosi lieviti che arrivano direttamente dal polline dei fiori. Cuocerlo significa sterminare tutta questa ricca popolazione di microorganismi e di nutrienti e cambiare il sapore del miele per poi fare cosa? Aggiungere nuovamente un poverissimo saccharomyces selezionato dall'uomo? Non ne vedo proprio il senso. Ma se proprio lo vuoi provare, provalo, e ci riferirai cosa hai assaggiato, certamente non potrai dire di aver assaggiato un idromiele nello stile che si produce oggi! In così poco tempo non si produce neanche un vino, non si può certo pensare di produrre un idromiele. Comunque tienimi aggiornato sull'esperimento, poi, vienimi a trovare, ti faccio assaggiare un idromiele a fermentazione spontanea e poi ne parliamo! :-)
@@marcofortunato3328 mmmm ma quindi se provassi i tempi di questa ricetta ma senza aggiungere il lievito né cuocere acqua e miele, magari solo bollire l'acqua per ripulita dal cloro, verrebbe qualcosa di simile a ciò che vedo ad esempio in una serie come Vikings, perché io è quel tipo di idromele che vorrei assaggiare, idromele che scorre a fiumi e che ti fa dimenticare anche il tuo nome. (scusa se sembro logorroico)
@@VinToyz non conosco la serie di cui parli. L'idromiele di solito non è molto alcolico (a parte eccezioni dovute a lieviti particolari ma non parliamo di fermentazioni spontanee) arriva massimo a 7/8 gradi alcolici. Io ti consiglio di provare, e poi vedi cosa viene fuori e soprattutto se ti piace! Tra l'altro una bevanda alcolica fatta con lievito di birra avrebbe un sapore particolarmente sgradevole. Se proprio vuoi usare il lievito, acquistane uno specifico per idromiele
@@marcofortunato3328boh, il lievito che ho comprato io per fare l idromele aveva lo stesso colore e odore di quello che usavo per fare torte e pane. siam sicuri che è diverso
@maragrace820 ciao
Assolutamente si, anche se simili possono essere di. Ceppo differente
Grazie mille per questo video!
Avendo del miele crudo da favo naturale proverò già domani.
Ho solo due dubbi da principiante.. io metterei un po' di uva che ho qui nel campo. Andrà tolta dopo pochi giorni deduco, no?
E poi ho appena preso il gorgogliatore, vedo che è anche provvisto di tappo. Non andrà mai messo giusto?
Grazie ancora.
Il tappo serve solo a non far entrare moscerini è del tutto ininfluente sulla fermentazione, quindi puoi metterlo o meno. L'uva che metti dovrà essere tolta dopo qualche giorno, esatto
Se hai bisogno di altre Info puoi anche scrivermi in privato, trovi i miei contatti su Facebook o Instagram
Scusi io vorrei farlo con cannella e lavanda e non ho il gorgogliatore
Si può fare con quelle spezie, ma senza il gorgogliatore è dura.
Ti consiglio di acquistarne uno
scusa amico, ho seguito piu' o meno il tuo metodo ma a distanza di un mese la salvia che ho messo dentro ha fatto la muffa....... che faccio?
Strano che sia accaduto. Servirebbe qualche dettaglio in più per comprendere come mai. Al momento, filtra tutto e togli la Salvia. Gorgogliava?
L'idromiele è un vino e come tale va fatto nel periodo dei vini, ovvero in autunno. In questo periodo siamo ancora dentro. L'estate non è il momento migliore per farlo. Se vuoi mettere del lievito fallo pure ma dovresti prendere un lievito selezionato e non il comune lievito. In alternativa se vuoi giocarti la carta della fermentazione spontanea puoi aggiungere uno starter, tipo un goccio di kefir d'acqua se l'hai.
Mi domando però come si è formata la muffa se hai agitato continuamente. Mi. Sembra strano. Sei sicuro fosse muffa?
quanta gradazione ha? vorrei ubriacarmi il prima possibile
P.S va bene se uso una damigiana da 200 Quintali??????
🤣 Allora devi rivolgerti a ben altri tipi di fermentati
Video stupendo.
Ti volevo chiedere, le bottiglie vanno bene quelle piu leggere da vino, o bisogna usare quelle da spumante?
Perche ad esempio per la kombucha mi hanno detto che quelle normali da vino son troppo leggere, e volevo sapere lo sviluppo di carbonatazione dell idromele se è ugualmente potente.
Poi volevo chidere, per fare prelievi di controllo durante i mesi, si puo fare solo se si ha una damigiana con rubinetto, in modo da non fa entrare ossigeno, giusto? O te hai una tecnica anche per quelle senza?
Grazie Nik! Quando in damigiana io apro per assaggiare. In bottiglia questo non è possibile. Le bottiglie rigorosamente da spumante!
@@mettersiindiscussione grazie mille
ho filtrato tutto cambiando recipiente, ho fatto bene?
Si può andare bene
Fammi sapere come procede. Nella mia pagina Facebook trovi il mio numero di telefono puoi anche scrivermi via whatsapp
Sei non trovo il gorgoglitore? DOVE LO TROVO IL GORGOGLITORE
Lo trovi nei negozi di materiale per enologia oppure su internet
Si puó fare senza gorgliatore?
Si, ci puoi mettere un guanto di lattice che ogni tanto dovrai sfiatare!
@@ferment-azione grazie
Ciao, con 1 kg di miele, quanta acqua serve?
Quattro litri d'acqua
Mi domandavo: ma se bevuto in gran quantità,il lievito selvaggio può fare male alla salute o intaccare un po' essa?
Dipende da cosa intendi per gran quantità, come molte cose, anche i lieviti, selvaggi o meno, possono dare problemi al nostro organismo come ad esempio una sovrasensibilità. Questo può accadere anche con i lieviti convenzionali, quelli domesticati, o con altre tipologie di microorganismi. Bisogna sempre considerare che, di per se, i microorganismi non sono un problema per un corpo sano, in grado di far fronte ad eventuali aggressioni, il problema si verifica quando il terreno è debole e facilmente contaminabile. Questo può essere dovuto a casi di disbiosi o disequilibri del proprio sistema immunitario, cosa purtroppo oggi estremamente diffusa, ed i fatti ce lo stanno dimostrando. Come si dice spesso con una frase fatta "il troppo stroppia"!
Salve, vorrei provare a farlo, ma inizialmente vorrei provare solo con miele e acqua (per conoscere il suo gusto reale) è possibile ugualmente farlo fermentare senza utilizzare lieviti esterni (comprati o naturali)?
Ciao Certamente. Puoi farlo anche "liscio". Mi sembra un ottimo approccio il tuo. Ricorda di ossigenare bene! Per ogni cosa scrivi pure!
Ciao, ho sentito che fare il vino, la birra e cosi a casa può essere pericoloso per la salute perché magari esce male o così (non ho capito bene come)... è così anche quando si fermenta il miele? ho fatto un po di idromele e l ho imbottigliato proprio ieri (l ho fatto fermentare 3 settimane) e non vorrei che se ne bevo un po poi mi succeda qualcosa...
Sai quante persone sono morte per cibi fermentati l'anno scorso?
Zero. E sai quante ne sono morte in incidenti stradali? Una ogni tre ore, oltre 1500 morti l'anno, però fare i fermentati a casa è pericoloso per la salute! Hai fatto bene a fare l'idromiele, spiegami come l'hai fatto e vediamo se sei fuori dal raro pericolo che ti accada qualcosa. 😉
Ciao io volevo provare la Ricetta con l'uva fraga.. Domanda quanto tempo devo lasciare l'uva nel boccione ?
Puoi lasciarla tranquillamente qualche settimana se non è tanta. Tenderà a dare note particolari alla bevanda dopodiché togli.
@@marcofortunato3328 ma quando si apre la bottiglia dopo la fermentazione va consumata tutta o si può bere un pò per volta come un liquore?
@@Mike873 puoi berla un po alla volta come un vino, perché di quello si tratta
E per fare davvero un "vino" con le mele? Puoi dirci qualcosa per favore? Grazie
Ne farò un video specifico prima o poi
Ah, bella idea. ci metterò il ginepro.
il mio amico vende filtri per l’acqua.
l’acqua di Roma ha alti livelli di Uranio (il chimico piu tossico per l uomo. secondo c’è il mercurio). A Latina l’acqua è piena di arsenico.
io l’acqua di rubinetto non l’ho mai bevuta e mai la berrò.
prima era una questione di istinto. ora è cosa dimostrata da numeri alla mano.
l acqua di montagna o acqua piovana filtrata
Ma dopo 8 giorni il gorgogliatore Va tolto?
No. Assolutamente anzi va Messico forse
Sul mio canale trovi un video più recente ed aggiornato sull'idromiele
👏👏👏👏👏👏👏👏👏
🙏🌿🌼💚💚
Ciao, per fare un idromele fermo hai detto che la fermentazione deve durare circa 1/2 anni, poi in bottiglia. Quanto deve stare ancora in bottiglia?
Grazie
No, per fare un idromiele fermo devi fare una fermentazione con gorgogliatore, esaurire tutto lo zucchero e Imbottigliare. Imbottigliato lo puoi maturare in bottiglia 1/2 anni
@@marcofortunato3328 Grazie per la risposta :)
Altro dubbio: qui l'unico travaso di cui si parla è l'imbottigliamento giusto? Perchè ci sono altri video di altri canali che travasano da damigiana in damigiana. Grazie ancora
@@samueletedesco897 si, è una pratica da fare soprattutto quando si usano lieviti coltivati per "chiarificare". Il travaso di solito è una cosa che può andare quasi sempre bene
@@marcofortunato3328 altrimenti dopo che è partita la fermentazione, l'unica volta che deve ossigenare è nel momento dell'imbottigliamento/travasi vari, corretto?
@@samueletedesco897 esatto. Ma è un argomento abbastanza complesso da affrontare in questi commenti. Ci sono diversi metodi in base a ciò che si vuole ottenere
Quanto diventa alcolico
In questo modo sui 6 gradi
Per averlo più alto di frazione alcolica so può mettere dell alcool
Grazie
Beh si, volendo si può fare.
Grazie
1 kg di miele 3 lt di acqua e 5 foglie di salvia, per 7 gg ho scosso fortemente il fiasco......come ho visto nel tuo tutorial ma non ha gorgogliato nemmeno un poco.
ora l'ho filtrato e per salvare il tutto penserei di mettere lievito di birra, che dici?
mia moglie insiste che l'idromele va fatto in periodi caldi e non adesso....ha ragione?
L'autunno è la stagione del vino e di conseguenza di tutto ciò che riguarda le bevande. E' strano il fatto che si sia formata una muffa nonostante i rimescoli che dici di aver fatto. Servirebbe qualche foto per comprendere meglio. DI solito in autunno inverno i tempi di "attivazione" dei lieviti selvatici possono essere lunghi anche più di una settimana. Comunque se vuoi procedere col lievito fai pure. Al massimo potresti provare ancora con uno starter tipo Kefir d'acqua se l'hai.
Puoi anche fare uno starter con lievito di birra. Scalda un po' d'acqua in un pentolino fino a quando non raggiunge i 30 gradi. Aggiungici il lievito in polvere e mescola bene. Lascialo per 5 Min e aggiungilo alla damigiana. Dovrebbe partire senza problemi dopo qualche ora
Troppo tempo per il procedimento
Ciao Fabrizio puoi specificare meglio cosa intendi? Non capisco a cosa si riferisce la tua frase. Grazie
ma che pippone di storia
Ciao Antonio. Mi sembra di capire
che non hai gradito il mio video...
Oltre a criticare vuoi anche darmi un consiglio? Sai... io metto le mie conoscenze gratuitamente a disposizione di tutti coloro che ne vogliono approfittare qui in rete, se vuoi puoi contribuire a fare in modo che quello che faccio sia maggiormente fruibile. E tutti potremo beneficiare del tuo commento e della tua presenza con un approccio più costruttivo.
Cosa posso fare se dopo 48h non è partita fermentazione?
Che ricetta hai seguito?
@@ferment-azione 3,5 kg di miele pastorizzato, 7 litri e qualcosa do acqua
Una bustina di lievito per idromele comprata su amazon, inserita direttamente nella miscela e mescolata. Vedo delle bolle in superficie ma non escono bolle dal gorgogliatore. Cosa mi consigli?
@lucaandreoli9353 ma hai usato lieviti o stai seguendo una fermentazione spontanea?
@@ferment-azione ho usato lieviti