SANATORIA EDILIZIA CONDIZIONATA - Salva Casa definitivo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024

Комментарии • 40

  • @LianaGramaccioni
    @LianaGramaccioni 2 месяца назад +1

    Ho una situazione simile a quella che hai descritto. Ho aperto 30 anni fa un varco di circa 2,50 mt nel muro portante della cucina per creare un open space, mettendo 2 travi a doppio T sull'apertura. Sto all'ultimo piano a Roma. Vorrei regolarizzare questa situazione e anche una modifica della planimetria ( Ho ridotto il bagno).
    Essendo un mini appartamento di circa 40 mq ho anche fatto un soppalco in legno alto 1,50 sopra e 2,30 sotto per una superficie di circa 2,50 x 2,00 metri. Anche questo deve e può essere sanato e come?
    Grazie

  • @lucaceci8777
    @lucaceci8777 21 день назад

    buongiorno, il mio cliente ha un capannone con tettoia esterna più grande di quella dichiarata e costruita nel 1966. la parte di superficie coperta in aumento rientra nel 2% della superficie coprerta totale, ma mi viene contestata la misura del lato che con la tettoia è più lungo e che risulta in totale oltre il 2% (20 cm in eccesso)! è corretta la richiesta di questa seconda verifica sullla misura del prospetto? giustamente il tecnico comunale si pone il problema perchè questo lato dista 3 metri dal confine e 6 metri dalla costruzione del confinante. grazie

  • @renatoboggi8288
    @renatoboggi8288 2 месяца назад

    Buongiorno,domanda...
    Per pompe di calore ,si intende i climatizzatori?
    Se si io che vivo in condominio fuori dal centro,posso mettere il motore esterno sulla facciata del terrazzo?
    Grazie

  • @guerinosilvestri510
    @guerinosilvestri510 2 месяца назад

    Con il salva casa, si può regolarizzare un cambio d’uso, all’epoca 1974 è venuto il sanitario e ha inserito il cambio nella sua relazione, da garage a due stanze. Oggi si può sanare?

  • @albertoalberto7743
    @albertoalberto7743 2 месяца назад +1

    Per le opere demolite , rimane il rilievo penale? E da che data parte la prescrizione

  • @eglolo4102
    @eglolo4102 2 месяца назад +2

    Ho la casa iniziata e ultimata nel 1973,sanatoria eseguita nel 1985,cosa devo fare con il Tecnico per fare la Concessione in sanatoria?

  • @FabrizioPanzeri
    @FabrizioPanzeri 2 месяца назад

    Ho una domanda in merito al D.L. 69/2024: In una palazzina regolarmente edificata nei primi anni '20 dello scorso secolo e composta da varie unità immobiliari residenziali è stata modificata la consistenza di alcune U.I. incrementandole mediante l'occupazione ai vari piani di parte degli spazi comuni distributivi delle scale. Essendo la proprietà pervenuta agli attuali proprietari per successione si presume che le modifiche siano avvenute fra il 1940 ed il 1987. La denuncia catastale depositata nel 1940 riporta la planimetria dell'autorizzazione originale.
    Tutte le modifiche sono interne al volume autorizzato e computato a metri cubi e rispettose delle norme tecniche.
    Ultimamente il nuovo PRG comunale ha introdotto nelle NTA il calcolo della potenzialità edificatoria con la SL (sup. lorda) escludendo le scale e la superficie dei pianerottoli dal calcolo della potenzialità edificatoria.
    E' POSSIBILE SANARE L'INCREMENTO DELLA CONSISTENZA DELLE U.I. CHE HANNO OCCUPATO UNA PARTE DELLA SUPERFICIE DEI PIANEROTTOLI (INTERNI AL VOLUME AUTORIZZATO DELL'EDIFICIO) QUANDO IL NUOVO PRG LI HA ESCLUSI DAL CALCOLO DELLA S.L.?

  • @mariaammirati3361
    @mariaammirati3361 2 месяца назад +1

    Buonasera . Ho un edificio ristrutturato negli anni ‘80 con richiesta condono ‘ 85 ma non ancora vagliato dal comune . L edificio è in zona rossa e nella relazione dell ingegnere , depositata al comune risulta edificio in via di costruzione anche se è edificio post dopoguerra. Ho speranza di ultimazione ? Scusi , io non sono un tecnico e le notizie a riguardo le ho apprese dai miei familiare . Grazie mille

    • @archspf
      @archspf 2 месяца назад +1

      incarichi un tecnico locale. Il condono peraltro pendente non centra nulla con la sanatoria ordinaria "a regime", tantomeno con i propositi del nuovo decreto.

    • @mariaammirati3361
      @mariaammirati3361 2 месяца назад

      @@archspfGrazie mille , sono speranzosa. Quindi la richiesta di condono non ha valore , il tecnico deve solo valutare se rientriamo nelle casistiche previste dal Decreto ?

    • @archspf
      @archspf 2 месяца назад +1

      @@mariaammirati3361 purtroppo l'esatto contrario. in assenza di condono rilasciato è preclusa non solo sanatoria ma anche interventi che eccedano la semplice manutenzione del bene.

    • @mariaammirati3361
      @mariaammirati3361 2 месяца назад

      @@archspfsfiga totale !!! Non solo il comune è dormiente ma anche li stato è assente !

  • @ElisabettaMedi
    @ElisabettaMedi 2 месяца назад

    Salve ho un appartamento con un balcone che risulta dalla pianta catastale ma non risulta al comune. La costruzione risale al 1960. Se voglio vendere l'appartamento cosa devo fare. Il balcone presumo sia stato costruito insieme alla palazzina. Grazie

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@ElisabettaMedi occorre svolgere le verifiche e regolarizzare

    • @ElisabettaMedi
      @ElisabettaMedi 2 месяца назад

      Grazie per la risposta. Mi chiedevo se il salva casa può essermi d'aiuto per questa situazione in particolare per il discorso antisismico.

  • @giuseppeamura8462
    @giuseppeamura8462 2 месяца назад

    Avendo un appartamento con altezza 2.60 ante 77, posso considerarlo agibile con la nuova normativa?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@giuseppeamura8462 ecco un video utile al caso suo: ruclips.net/video/EYKBM9q_hQQ/видео.htmlsi=5b-nwS2N354funvO

  • @gennaroesposito6909
    @gennaroesposito6909 2 месяца назад

    Salve ingegnere e grazie per i suoi contenuti. C’è speranza per un immobile del 1968 in difformità dal progetto ma con abitabilità rilasciata nel 1971? La difformità consiste in una variante in corso d’opera (fedelmente registrata al catasto) di un seminterrato e di un piano rialzato trasformati in un piano terra e primo piano, con uguale sagoma. Finora non è stato ritenuto sanabile perché, in aderenza a tale immobile, poco dopo fu costruito un palazzo di 5 piani.

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@gennaroesposito6909 è da valutare se rientrate in questa casistica ruclips.net/user/live5-HXx_kaR3g?si=hCrzRMzjhssssdI8

    • @gennaroesposito6909
      @gennaroesposito6909 2 месяца назад

      @@carlopagliai cioè, occorre valutare se si tratta di una difformità parziale o di una variazione essenziale?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@gennaroesposito6909 è una condizione iniziale, poi viene il resto

    • @gennaroesposito6909
      @gennaroesposito6909 2 месяца назад

      @@carlopagliai grazie

  • @manuelamontefusco4537
    @manuelamontefusco4537 2 месяца назад

  • @riccardodrago2591
    @riccardodrago2591 2 месяца назад

    quindi dovranno aggiornare le modulistiche regionali per il deposito sismico a sanatoria (portale MUTA di regione Lombardia).... c'è un po troppa normativa da aggiornare a corredo del Decreto Salva Casa, ci vorranno mesi credo!

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@riccardodrago2591 si anche da noi

    • @riccardodrago2591
      @riccardodrago2591 2 месяца назад +1

      @@carlopagliai APPROFITTO PER CHIEDERLE QUANTO PUBBLICA I SUOI LIBRI ALMENO STUDIO IL VANGELO

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@riccardodrago2591 Grazie, ne darò aggiornamento dal mio canale Whatsapp: whatsapp.com/channel/0029Va7g889FXUui39m3lO2y

  • @ugogargiulo8126
    @ugogargiulo8126 2 месяца назад

    Bene, dunque l'esempio della cerchiatura fa riferimento al 2010 e quindi dopo le NTC 2008 per edifici in muratura, ma mettiamo che l'opera di apertura nella muratura portante sia avvenuta nel 2004 con la realizzazione della piattabanda come era prescritto all'epoca per tali interventi locali.... non si deve fare nessuna opera di adeguamento!

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад +1

      @@ugogargiulo8126 ricordiamoci però che va fatta la verifica dell’architrave alle NTC allora vigenti, non è libera libera

  • @vittorios.504
    @vittorios.504 2 месяца назад

    E relativamente a case che hanno 500-600 anni e che di regolare non hanno assolutamente nulla il legislatore che cosa dice?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@vittorios.504 demoliamo tutto ? 😅

    • @vittorios.504
      @vittorios.504 2 месяца назад

      Si ma questi grandi legislatori dovrebbero sapere che nelle case vecchie non esistono muri portanti e non portanti(tramezze) ma TUTTO è portante!!!

  • @archspf
    @archspf 2 месяца назад +1

    Ma non sarebbe più sensato che sia il tecnico a predisporre un progetto evidenziando le rimozioni necessarie (se non anche gli adeguamenti)? diversamente dovremmo presentare astrattamente una pratica che contiene delle irregolarità (perlomeno da segnalare/dichiarare espressamente mi verrebbe da dire) e se il comune (che dovrebbe riconoscerle peraltro) non risponde/chiede la conformazione entro i termini che facciamo?

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад +1

      certo che si, e anzi, è consigliato "anticipare" le mosse suggerendo una idonea proposta progettuale, in Comune mica sono esperti strutturisti

  • @lauraorso4226
    @lauraorso4226 2 месяца назад

    era meglio se lasciavano anche quelle igienico sanitarie tipo ampliamento finestra per raggiungere 1/8

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@lauraorso4226 in effetti potevano lasciarle stare, non richiedono particolari competenze o autorizzazioni specifiche, ma invadevano il campo della acustica edilizia

  • @luigilanzano2926
    @luigilanzano2926 2 месяца назад

    Lei che è una persona seria credo che è d’accordo con me che questi sono dei pagliacci, bisognava intervenire in maniera seria e responsabile nel risolvere i problemi dei cittadini

    • @carlopagliai
      @carlopagliai  2 месяца назад

      @@luigilanzano2926 Grazie. In che modo?

    • @luigilanzano2926
      @luigilanzano2926 2 месяца назад

      @@carlopagliaiinnanzitutto intervenire sul testo unico in maniera chiara e senza lasciare equivoci, non lasciare libero arbitrio alle regioni che fanno il bello e cattivo tempo, ovviamente tranne in casi veramente eccezionali, io sono ignorante in materia ma il concetto è questo

    • @luigilanzano2926
      @luigilanzano2926 2 месяца назад

      La sto seguendo da qualche tempo per capire se cambiava qualcosa per le tettoie, e quindi mi sono affacciato un attimo in questo campo e ho capito che siamo messi veramente male, io abito in Campania e forse oggi mi sto dando una spiegazione perché tanti abusi, la gente ha bisogno di risposte chiare non di pippe mentali , non entro nel tecnico ripeto non è mia competenza ma ho visto bene