Buongiorno ingegnere. Possiedo una villetta comprata all'asta con il garage collegato all'appartamento trasformato in tavernetta-cucina quindi servito da tutte le utenze. La villetta è dotata di un ulteriore garage distante circa 30 m. dall'abitazione ed il garage ha altezza dai 270 ai 400 cm ed illuminazione sufficiente. È sanabile il cambio di destinazione d'uso? Grazie x la risposta
Il problema dei legislatori di questo magnifico paese è che in una materia così "tecnica" come può essere l'urbanistica e le norme tecniche in generale, la lingua italiana se non adeguatamente usata e specificata, lascia sempre degli spazi di "interpretazione" che poi danno luogo ad azioni di iniziativa speculativa...ergo in un ambito dove si parla di numeri, misure e concetti netti, non specificare chiaramente e nettamente i concetti ed i numeri, serve solo poi ad ingolfare le aule di giustizia e i fascicoli degli avvocati.
Grazie come sempre dei chiarimenti. Si parla sempre di verande/soppalchi...sarebbe utile approfondire anche e implicazioni del salva casa con l'antibagno. Grazie
È cosa intelligente che hanno tolto non infissi al suolo , perchè nei paesi di montagna o ventilati , non infissi a terra sarebbe un grave pericolo per terzi, visto che poi il maltempo viene da un minuto all'altro almenocchè non si ci mette una guarda giurata a far da guardia.
La cosa più importante è regolarizzare le superfici in eccesso, certo che le percentuali sono troppo basse sistemare 5mq mi sembra una presa in giro, ricordo se non sbaglio con il vecchio piano casa avevamo il 20% sulla superficie residenziale , quello era un piano salva case non questo!!
Con la dicitura relativa allo stato legittimo :" rilasciato all’esito di un procedimento idoneo a verificare l’esistenza del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa" io intendo semplicemente che se è già stata fatta una pratica per la quale è già accertato lo Stato legittimo non è più necessario procedere ad una nuova verifica.
Buonasera, grazie per la live, davvero interessante. Per capire laddove questo Salva Casa trova la sua maggiore efficacia come 'condono', quale esempio lampante potrebbe essere fatto per cui rispetto a prima del DL non avevo soluzioni ed ora invece si?
In primis bravi come sempre bella analisi e spiegazione! Mi sembra di aver capito che la tolleranza costruttiva si applica anche in zona di vincolo paesaggistico o sbaglio? Grazie per la risposta
Per quanto erano stati gli annunici del ministro a mio parere la montagna ha partorito il topolino... tra l'altro il tema soppalchi per esempio, non c'è traccia.... insiem ad altri temi da campagna elettroale...e poi la questione delle tolleranze esecutive collegate alla supericie utile dell'unità è un deliro...
Mi scusi, ma per chi come me deve aggiornare una planimetria per aver tolto una parete, c era già possibilità di fare una sanatoria, quindi con questo DL cosa cambia? Potrebbe costarmi di meno a livello economico?
Buondì ing. Pagliai un chiarimento se possibile. In merito ai cambi di destinazione d'uso nella bozza si dice che sarà possibile tra categorie funzionali diverse ma limitatamente ad alcune categorie (resid. etc) e solo in certe zone (residenziali etc) e si specifica che saranno escluse : le unità immobiliari al "primo piano fuori terra". Può per cortesia dirmi cosa si intende per primo piano fuori terra? Un garage a livello del piano di calpestio del terreno sito all'interno del giardino di un villino autonomo a quale categoria funzionale appartiene? Grazie
Il comune approva un progetto(garage ampio di 200 metri cubi) . Da’ l’inizio lavori. Si realizza il manufatto ma nessuno si accorge che nel sito c’è il vincolo paesistico. L’opera risulta abusiva e la regione Lazio da’ il diniego anche se il ministero approva positivamente il vincolo archeologico. Scusate le espressioni ma non sono del mestiere. Cosa dovrebbe fare il cittadino in questo caso? Mi viene la voglia di fare un progetto che permetta di abbattere la casa .
Dal testo del decreto legge si evidenzia che «la difforme ubicazione delle aperture interne non costituisce violazione edilizia, ma questo implicitamente vuol dire che invece la difforme ubicazione di finestre e porte poste sulla muratura esterna costituisce violazione edilizia a meno che non si rientri nelle tolleranze del 2,3,4,5%. Giusto?
Primo commento relativamente all'art. 34-bis. I testi del comma 3-bis e del comma 3-ter sono allucinanti e se non spariscono (almeno) nella legge di conversione succede un disastro. Il primo parla di verifica degli "interventi" secondo la normativa tecnica in un articolo che parla di tolleranze e che in quanto tali non dovrebbero (a prescindere) costituire violazioni (ma che in realtà non solo violazioni solo se il tecnico ne verifica la compatibilità con i criteri di sicurezza sismica). Tra l'altro vengono tirate in ballo anche "le opere prive di rilevanza" che tutte le normative regionali considerano non soggette a comunicazione. Il comma 3-ter vorrebbe invece scaricare sul tecnico la verifica di possibili violazione dei diritti dei terzi (che sono variegati e che da che esiste il mondo sono fatti salvi indipendentemente dal rilascio di un titolo abilitativo). Praticamente per usufruire del regime di tolleranza si rischia di dover essere strutturisti e avvocati civilisti con conseguenti assunzioni di responsabilità fuori scala. Rischia di essere più semplice l'applicazione dei vari regimi di sanatoria.
Ingegnere..ho ascoltato tutta la diretta...gentilmente i 1o metri distanza pareti finestrate si possono sanare almeno con la fiscalizzazione. La ringrazio per la gentilezza.
Salve ing. in merito all'edilizia libera allargata anche a VEPA sui porticati, nelle zone con vincoli paesaggistici (bisognose almeno della procedura semplificata, tabella B del dlgs 31/2017) si traduce in termine di procedura, comunque nella necessità di presentare al SUE una pratica edilizia tipo Cila/Scia completa di relazione paesaggistica e quindi salta il concetto di "edilizia libera"? Grazie
Per tolleranze costruttive significa che ciò che adesso rientra nelle percentuali deve essere stato realizzato entro la fine lavori, oppure anche a distanza di anni, purchè realizzate entro il 24/05/2024? Mi spiego meglio. Se viene accertato ad esempio, che un ampliamento è stato realizzato diversi anni dopo dalla fine dei lavori di realizzazione della costruzione, a tuo parere rientra nelle tolleranze costruttive?
Ho una cassa su due piani in zona agricola. Il primo piano è residenziale categoria villino. Il piano terra è in parte C2 in parte C3. Con il salva casa posso fare il cambio destinazione d'uso e trasformare anche il piano terra in residenziale?
in merito agli immobili realizzati in epoche in cui non era richiesto il titolo edilizio, nn avendo altra documentazione, quando parla di "altro atto pubblico o privato" si intendo o un atto di acuisto in cui si cita l'immobile o addirittura una dichiarazione, resa dalla proprietà o altro testimone, dichiarazione sostitutiva di atto notorio ??
Gentilissimi vorrei capire il mio problema 10 anni fa abbiamo ristrutturato un deposito con cambiamento di uso o tutti i permessi in regola econcenssione del comune purtroppo sul comune risulta il cambiamento d uso al catasto no mi son ammalata e tutto e stato bloccato adesso cosa posso fare Vi ringrazio infinitamente della vostra risposta grazie
Buonasera.... Il tecnico mi ha fatto fare l'innalzamento del tetto , per ampliare la sua abitabilità con una SCIA che poi è stata invalidata. Questo succedeva 6 anni orsono. Per fare ciò avevo tutti i permessi richiesti calcolo cemento parere ambientale e VAS, COME POSSO SANARE E COME POSSO FARE GLI ALTRI LAVORI CONTEMPLATI IN QUELLA SCIA INVALIDATA . C'È POSSIBILITÀ DI RIESUMARLA ? IN ATTESA LA RINGRAZIO.
Buongiorno ingegnere, ho acquistato un appartamento con scala del garage che arriva laterale nel giardino posso chiuderla e annetterla alla casa ? Che non ci capisco
Buonasera e grazie. Ho in quesito e spero voglia rispondermi. Ho acquistato nel 2000 un'abitazione che aveva un progetto approvato per la realizzazione di un tetto a 'zero' mentre era stato realizzato un locale sottotetto con altezza minima di due metri. La casa è in zona storica ma non nucleo matrice, l' abuso è sanabile? La ringrazio...
Scusate, una precisazione su quanto risulta accatastato. Il mio appartamento trilocale è accatastato come quattro vani e mezzo di cui risultano quindi anche le cantine, mi domando : le cantine sono accatastate con altezza 2:40, la domanda è se anche lì c'è l'agibilità per realizzare un vano lavanderia. Grazie mille da Fiorenza.
Salve, sono una proprietaria di appartamento. Volevo chiedere se questo procedimento " salva casa" può farmi sanare un cambio d'uso da cantina a lavanderia. Vorrei chiedere se in qualche misura una costruzione in cartongesso realizzato nel garage può rientrare nel nuovo ordinamento salva casa. Ringrazio per una vostra risposta. Fiorenza
Buongiorno.... ma per gli accertamenti con compatibilità paesaggistica in corso con attestazione di conformità urbanistica già rilasciata dal Comune e/o con i 180 scaduti si potrà applicare il nuovo decreto????
Alla luce del decreto, si può fare qualcosa per una struttura o ampliamento in c.a. per il quale è stato concesso regolare permesso di costruire dal comune, ma non è mai stato presentato il progetto strutturale al genio Civile?
Buonasera, ma se la tolleranza relativa alle altezze fa si che si vada sotto i 270 dei parametri igienico sanitario (in teoria anche 256 e rotti) si sana anche quello?! Che ne pensa?
il punto cruciale è che le tolleranze si riferiscono ai parametri edilizi e l'altezza intesa come parametro edilizio non è riferita a quella interna ma all'altezza massima che gli edifici devono avere ai sensi delle Norme Tecniche di Attuazione dello strumento urbanistico locale. l'altezza interna, invece, viene definita da un decreto ministeriale che regola le norme igienico-sanitarie.
@@alfredom5485 infatti è proprio il termine "unità immobiliare" che ha fatto interpretare il tar di due regioni e rientrare nelle tolleranze l'altezza interna. ma appunto si va avanti ad interpretazioni...
@@paoletta_80 beh non solo il Tar ma almeno le regioni Lazio, Emilia e Piemonte hanno chiarito che la tolleranza si applica anche alle altezze interne, almeno a quanto ne so.
Se le norme attuali del P.R.G.C. ne consentono la realizzazione. Non userei però il termine condono, in quanto l'intervento sarebbe comunque ammissibile.
Altro dubbio: nel caso una sanatoria non sta in piedi, nel senso che se istruita porterebbe ad un diniego certo, basta l'inerzia dell'UTC per farla diventare 'buona'? Cioè a pensar male si fa peccato, ma poi si è sicuri che un UTC per alcune pratiche ha tempo, e per altre fatalmente non è riuscito ad istruirle? Cioè per due pratiche ipoteticamente identiche, potrei avere un diniego legittimo perchè non vi sono i presupposti per la sanatoria, ed una opera identica invece sanata nonostante ugualmente non vi siano i presupposti...mah...vedo i TAR già pieni di ricorsi e successive richieste di risarcimento...e magari reati di corruzione vari ('inerzia ad hoc' per concedere il risultato)
Secondo me... non hanno risolto granchè...ma la diatriba 1967/1942 non è stata poi presa in considerazione? quindi resta sempre il problema del centro edificato nel 1967
La doppia conformità alleggerita: ad oggi verifico solo la conformità urbanistica (esclusa quindi la verifica delle normative edilizie vigenti: sismica, requisiti energetici, requisiti acustici (grosso aiuto soprattutto per la questione strutturale)), mentre all'epoca della realizzazione dell'abuso verifico solo la disciplina edilizia vigente, escludendo la verifica urbanistica. E' giusta la mia interpretazione? Se è così è un doppio sconto rispetto ad oggi.....
Siamo concordi, ne ho parlato in questo articolo: www.studiotecnicopagliai.it/resta-doppia-conformita-col-decreto-salva-casa-parola-di-ing-carlo-pagliai/
Se l'art 36 "prevede la possibilità di regolarizzare anche dal punto di vista paesaggistico, ammettendo implicitamente di superare quel divieto tassativo di sanare abusi paesaggistici con aumento di volume o superficie" sarà finalmente possibile ottenere il nullaosta paesaggistico per le richieste di condono 2003, non ancora finalizzate e bloccate a causa dell' autorizzazione paesaggistica?
Ingegnere buonasera sono un tecnico come lei, le chiedo u suo parere secondo lei un aumento del altezza e contestastualmente aumento della volumetri voluta ma rientrare nelle nuove tolleranze edilizie e regolarizzabile automaticamente grazie
Il fatto che il decreto abbia conservato il requisito della conformità urbanistica attuale, pone dei dubbi sulla concreta applicabilità della nuova sanatoria paradossalmente proprio sul parco immobiliare più datato. Esempio: rispetto a un fabbricato assentito e costruito in base a determinati parametri vigenti negli anni 60, uno strumento urbanistico sopravvenuto nei '70 con nuovi parametri urbanistici (Max rapporto di copertura e indice volumetrico) più restrittivi, che quel fabbricato non rispetta più, può essere ostativo alla conformità urbanistica attuale da valutarsi per sanare difformità parziali minori che nulla hanno a che vedere con quegli indici?
@@carlopagliai Pensiamoci. E soprattutto invitiamo chi di dovere alla revisione di certe demenzialità interpretative di quel DM da parte della magistratura. Ad esempio, inizialmente pareva assodato che il DM esplicasse la sua cogenza solo alla formazione dei nuovi piani urbanistici, e non fosse immediatamente operativo sui singoli casi. E poi la norma sulla distanza di 10 metri tra pareti finestrate dev'essere riferita solo a pareti ENTRAMBE finestrate, è di una demenzialità assoluta che 9 metri di distanza tra una parete finestrata e una parete completamente CIECA posta sul confine del lotto siano una difformità insanabile.
Ma se un comune di 50.000 abitanti ha solo 5 tecnici nel SUE e dopo 45 giorni si intende silenzio assenso è finita...si sana tutto l'insanabile ad occhi chiusi...vi pare normale?
Ah e per le sanatorie che includono violazione della normativa sismica che si fa? Vale il silenzio assenso di 45 giorni anche dell'ex genio civile e si chiude la pratica?
si parla di "tende a pergola con telo retrattile" e invece "tende a pergola con elementi di protezione solare mobili o regolabili" : Quindi possono anche non essere mobili e solo regolabili?
Ho l'impressione che nella totale confusione tutto si trasforma ad interpreziibe ufficio complicazioni affari semplicibana mi scuso ma è così Facciamo qualcosa che dica di sì o no e basta , così neittadi
@@carlopagliai ma lo dico dalla parte del comune... le modulistiche sono ancora quelle vigenti! in vigori oggi ma valido dal 25.05.24 (se un soggetto avessi presentato ieri scia in san. art.37 comma 4 ?).... già iscritto al canale TOP
Mi pare l'ennesima buffonata con nomi sgangherati da spot elettorale. Ci metteremo anni per digerirlo a forza di interpretazioni, circolari e emendamenti correttivi per poi tornare daccapo a riepirci di carta per non risolvere niente.
Ing. buonasera, le chiedo se una piccola tettoia, addossata alla casa, a copertura dell'ingresso principale, rientra nelle casistiche previste da questo decreto ?
Avere una casa di proprieta in Italia è un vero problema esistenziale.Anche un condono che in apparenza dovrebbe risolvere il problema diventa il problema.
grosse gatte da pelare anche per chi lavora nella pubblica amministrazione. già i tecnici in processione a chiedere come che avessimo le risposte a tutto....
ARTICOLO INTEGRALE: www.studiotecnicopagliai.it/dl-salva-casa-approvato-novita-e-commento-video/
Buongiorno ingegnere. Possiedo una villetta comprata all'asta con il garage collegato all'appartamento trasformato in tavernetta-cucina quindi servito da tutte le utenze. La villetta è dotata di un ulteriore garage distante circa 30 m. dall'abitazione ed il garage ha altezza dai 270 ai 400 cm ed illuminazione sufficiente. È sanabile il cambio di destinazione d'uso? Grazie x la risposta
Il problema dei legislatori di questo magnifico paese è che in una materia così "tecnica" come può essere l'urbanistica e le norme tecniche in generale, la lingua italiana se non adeguatamente usata e specificata, lascia sempre degli spazi di "interpretazione" che poi danno luogo ad azioni di iniziativa speculativa...ergo in un ambito dove si parla di numeri, misure e concetti netti, non specificare chiaramente e nettamente i concetti ed i numeri, serve solo poi ad ingolfare le aule di giustizia e i fascicoli degli avvocati.
Grazie come sempre dei chiarimenti. Si parla sempre di verande/soppalchi...sarebbe utile approfondire anche e implicazioni del salva casa con l'antibagno. Grazie
Bravo Francesco, non si vende più un ripostiglio se dobbiamo rispettare la norma urbanistica al 100%
È cosa intelligente che hanno tolto non infissi al suolo , perchè nei paesi di montagna o ventilati , non infissi a terra sarebbe un grave pericolo per terzi, visto che poi il maltempo viene da un minuto all'altro almenocchè non si ci mette una guarda giurata a far da guardia.
La cosa più importante è regolarizzare le superfici in eccesso, certo che le percentuali sono troppo basse sistemare 5mq mi sembra una presa in giro, ricordo se non sbaglio con il vecchio piano casa avevamo il 20% sulla superficie residenziale , quello era un piano salva case non questo!!
Quando e' prevista la scadenza per la presentazione delle domande ?
@@Guglielmo64-q2h non c’è scadenza, non è un condono straordinario
GRAZIE DAVVERO, SIETE UNA BRAVA COPPIA.
Con la dicitura relativa allo stato legittimo :" rilasciato all’esito di un procedimento idoneo a verificare l’esistenza del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa" io intendo semplicemente che se è già stata fatta una pratica per la quale è già accertato lo Stato legittimo non è più necessario procedere ad una nuova verifica.
Per fortuna ci sei tu!! Grazie
grazie
Buonasera, grazie per la live, davvero interessante. Per capire laddove questo Salva Casa trova la sua maggiore efficacia come 'condono', quale esempio lampante potrebbe essere fatto per cui rispetto a prima del DL non avevo soluzioni ed ora invece si?
In primis bravi come sempre bella analisi e spiegazione! Mi sembra di aver capito che la tolleranza costruttiva si applica anche in zona di vincolo paesaggistico o sbaglio? Grazie per la risposta
Per quanto erano stati gli annunici del ministro a mio parere la montagna ha partorito il topolino... tra l'altro il tema soppalchi per esempio, non c'è traccia.... insiem ad altri temi da campagna elettroale...e poi la questione delle tolleranze esecutive collegate alla supericie utile dell'unità è un deliro...
topolino MORTO!!
Mi scusi, ma per chi come me deve aggiornare una planimetria per aver tolto una parete, c era già possibilità di fare una sanatoria, quindi con questo DL cosa cambia? Potrebbe costarmi di meno a livello economico?
Le case accatastata senza permesso di costruire possono usufruire del condono?
@@lauradicera6182 dubito
Interessantissimo commento al Dl..grazie
Riparo auto dalle intemperie grandine !!!!! Grazie mille ! Luigi da Pesaro
Condoniamo ?
Buondì ing. Pagliai un chiarimento se possibile. In merito ai cambi di destinazione d'uso nella bozza si dice che sarà possibile tra categorie funzionali diverse ma limitatamente ad alcune categorie (resid. etc) e solo in certe zone (residenziali etc) e si specifica che saranno escluse : le unità immobiliari al "primo piano fuori terra". Può per cortesia dirmi cosa si intende per primo piano fuori terra? Un garage a livello del piano di calpestio del terreno sito all'interno del giardino di un villino autonomo a quale categoria funzionale appartiene? Grazie
Il comune approva un progetto(garage ampio di 200 metri cubi) . Da’ l’inizio lavori. Si realizza il manufatto ma nessuno si accorge che nel sito c’è il vincolo paesistico. L’opera risulta abusiva e la regione Lazio da’ il diniego anche se il ministero approva positivamente il vincolo archeologico.
Scusate le espressioni ma non sono del mestiere. Cosa dovrebbe fare il cittadino in questo caso? Mi viene la voglia di fare un progetto che permetta di abbattere la casa .
Dal testo del decreto legge si evidenzia che «la difforme ubicazione delle aperture interne non costituisce violazione edilizia, ma questo implicitamente vuol dire che invece la difforme ubicazione di finestre e porte poste sulla muratura esterna costituisce violazione edilizia a meno che non si rientri nelle tolleranze del 2,3,4,5%. Giusto?
Primo commento relativamente all'art. 34-bis. I testi del comma 3-bis e del comma 3-ter sono allucinanti e se non spariscono (almeno) nella legge di conversione succede un disastro. Il primo parla di verifica degli "interventi" secondo la normativa tecnica in un articolo che parla di tolleranze e che in quanto tali non dovrebbero (a prescindere) costituire violazioni (ma che in realtà non solo violazioni solo se il tecnico ne verifica la compatibilità con i criteri di sicurezza sismica). Tra l'altro vengono tirate in ballo anche "le opere prive di rilevanza" che tutte le normative regionali considerano non soggette a comunicazione. Il comma 3-ter vorrebbe invece scaricare sul tecnico la verifica di possibili violazione dei diritti dei terzi (che sono variegati e che da che esiste il mondo sono fatti salvi indipendentemente dal rilascio di un titolo abilitativo). Praticamente per usufruire del regime di tolleranza si rischia di dover essere strutturisti e avvocati civilisti con conseguenti assunzioni di responsabilità fuori scala. Rischia di essere più semplice l'applicazione dei vari regimi di sanatoria.
Perché non c'è riferimento a vetustita dell opera??
ante 67, 77, 85 Per tolleranze e cambio uso, cosa è concesso o no....
Infatti
Ingegnere..ho ascoltato tutta la diretta...gentilmente i 1o metri distanza pareti finestrate si possono sanare almeno con la fiscalizzazione. La ringrazio per la gentilezza.
ma secondo me no, le distanze sono aspetti civilistici e comunque regolate dal dm 1444/68
Salve ing. in merito all'edilizia libera allargata anche a VEPA sui porticati, nelle zone con vincoli paesaggistici (bisognose almeno della procedura semplificata, tabella B del dlgs 31/2017) si traduce in termine di procedura, comunque nella necessità di presentare al SUE una pratica edilizia tipo Cila/Scia completa di relazione paesaggistica e quindi salta il concetto di "edilizia libera"? Grazie
Per tolleranze costruttive significa che ciò che adesso rientra nelle percentuali deve essere stato realizzato entro la fine lavori, oppure anche a distanza di anni, purchè realizzate entro il 24/05/2024? Mi spiego meglio. Se viene accertato ad esempio, che un ampliamento è stato realizzato diversi anni dopo dalla fine dei lavori di realizzazione della costruzione, a tuo parere rientra nelle tolleranze costruttive?
Buongiorno Ingegniere il corridoio che dall’appartamento si accede al garage trasformato in bagnetto e guardaroba può essere sanabile ??
Fate un esempio d’incremento in tolleranza tipo pur rispettando le altezze progettuali ma è stato abbassato il solaio sottostante
Ho una cassa su due piani in zona agricola. Il primo piano è residenziale categoria villino. Il piano terra è in parte C2 in parte C3. Con il salva casa posso fare il cambio destinazione d'uso e trasformare anche il piano terra in residenziale?
Non vedo come si può sanare perché quando si va al comune fanno come vogliono tanto lo sbaglio è sempre del proprietario 😊😊
in merito agli immobili realizzati in epoche in cui non era richiesto il titolo edilizio, nn avendo altra documentazione, quando parla di "altro atto pubblico o privato" si intendo o un atto di acuisto in cui si cita l'immobile o addirittura una dichiarazione, resa dalla proprietà o altro testimone, dichiarazione sostitutiva di atto notorio ??
Gentilissimi vorrei capire il mio problema 10 anni fa abbiamo ristrutturato un deposito con cambiamento di uso o tutti i permessi in regola econcenssione del comune purtroppo sul comune risulta il cambiamento d uso al catasto no mi son ammalata e tutto e stato bloccato adesso cosa posso fare
Vi ringrazio infinitamente della vostra risposta grazie
Buonasera.... Il tecnico mi ha fatto fare l'innalzamento del tetto , per ampliare la sua abitabilità con una SCIA che poi è stata invalidata. Questo succedeva 6 anni orsono. Per fare ciò avevo tutti i permessi richiesti calcolo cemento parere ambientale e VAS,
COME POSSO SANARE E COME POSSO FARE GLI ALTRI LAVORI CONTEMPLATI IN QUELLA SCIA INVALIDATA . C'È POSSIBILITÀ DI RIESUMARLA ?
IN ATTESA LA RINGRAZIO.
@@luigimaresca9986 dovrete fare una sanatoria
Buongiorno ingegnere, ho acquistato un appartamento con scala del garage che arriva laterale nel giardino posso chiuderla e annetterla alla casa ? Che non ci capisco
È previsto il cambio di destinazione d'uso da C2 a A2 in zona agricola appoderata?
Buonasera e grazie.
Ho in quesito e spero voglia rispondermi.
Ho acquistato nel 2000 un'abitazione che aveva un progetto approvato per la realizzazione di un tetto a 'zero' mentre era stato realizzato un locale sottotetto con altezza minima di due metri. La casa è in zona storica ma non nucleo matrice, l' abuso è sanabile?
La ringrazio...
certo
Scusate, una precisazione su quanto risulta accatastato. Il mio appartamento trilocale è accatastato come quattro vani e mezzo di cui risultano quindi anche le cantine, mi domando : le cantine sono accatastate con altezza 2:40, la domanda è se anche lì c'è l'agibilità per realizzare un vano lavanderia. Grazie mille da Fiorenza.
Salve, sono una proprietaria di appartamento. Volevo chiedere se questo procedimento " salva casa" può farmi sanare un cambio d'uso da cantina a lavanderia. Vorrei chiedere se in qualche misura una costruzione in cartongesso realizzato nel garage può rientrare nel nuovo ordinamento salva casa. Ringrazio per una vostra risposta. Fiorenza
Buongiorno.... ma per gli accertamenti con compatibilità paesaggistica in corso con attestazione di conformità urbanistica già rilasciata dal Comune e/o con i 180 scaduti si potrà applicare il nuovo decreto????
Cioè ai procedimenti in corso? Temo di no
Bravi bel lavoro !
non ho capito una cosa ma la multa per modifiche esterne da 516 o per modifiche interne da 1000 sono state abrogate? e se si in quali casi?
Grazie
La CILA tardiva è rimasta invariata
Si può regolarizzare la parte dichiarata soffitta e renderlo un appartamento a tutti gli effetti abitabile?
Alla luce del decreto, si può fare qualcosa per una struttura o ampliamento in c.a. per il quale è stato concesso regolare permesso di costruire dal comune, ma non è mai stato presentato il progetto strutturale al genio Civile?
I monolocali possono essere meno di 28mq? Grazie
Per le tolleranze in un condominio cosa considero la sagoma del fabbricato oppure la applica ad ogni singola u.i.?
Buonasera, ma se la tolleranza relativa alle altezze fa si che si vada sotto i 270 dei parametri igienico sanitario (in teoria anche 256 e rotti) si sana anche quello?! Che ne pensa?
il punto cruciale è che le tolleranze si riferiscono ai parametri edilizi e l'altezza intesa come parametro edilizio non è riferita a quella interna ma all'altezza massima che gli edifici devono avere ai sensi delle Norme Tecniche di Attuazione dello strumento urbanistico locale. l'altezza interna, invece, viene definita da un decreto ministeriale che regola le norme igienico-sanitarie.
Ma se le tolleranze vanno applicate alle singole uu.ii., come entra in gioco l'altezza del fabbricato? ...Solo se è a un piano?
@@alfredom5485 infatti è proprio il termine "unità immobiliare" che ha fatto interpretare il tar di due regioni e rientrare nelle tolleranze l'altezza interna. ma appunto si va avanti ad interpretazioni...
@@paoletta_80 beh non solo il Tar ma almeno le regioni Lazio, Emilia e Piemonte hanno chiarito che la tolleranza si applica anche alle altezze interne, almeno a quanto ne so.
@@fabiosperanza9386 ah questo non sapevo, io ho letto solo del TAR.
Quindi è possibile condonare un portico chiuso in muratura su tre lati ?
Se le norme attuali del P.R.G.C. ne consentono la realizzazione. Non userei però il termine condono, in quanto l'intervento sarebbe comunque ammissibile.
I sottotetti sono abitati da milioni di italiani cosa ne pensa il piano casa ?
il gazebo aperto su 3 lati è compreso ? grazie
Altro dubbio: nel caso una sanatoria non sta in piedi, nel senso che se istruita porterebbe ad un diniego certo, basta l'inerzia dell'UTC per farla diventare 'buona'? Cioè a pensar male si fa peccato, ma poi si è sicuri che un UTC per alcune pratiche ha tempo, e per altre fatalmente non è riuscito ad istruirle? Cioè per due pratiche ipoteticamente identiche, potrei avere un diniego legittimo perchè non vi sono i presupposti per la sanatoria, ed una opera identica invece sanata nonostante ugualmente non vi siano i presupposti...mah...vedo i TAR già pieni di ricorsi e successive richieste di risarcimento...e magari reati di corruzione vari ('inerzia ad hoc' per concedere il risultato)
Secondo me... non hanno risolto granchè...ma la diatriba 1967/1942 non è stata poi presa in considerazione? quindi resta sempre il problema del centro edificato nel 1967
mi farebbe piacere avere il contatto dell'avvocato Squassoni...per ragione tecniche ovviamente...
Ma le difformità del costruttore ante 67 che ha depositato elaborati e ha invece poi eseguito cose differenti?
Magari rientrano in parziali difformità al permesso
La doppia conformità alleggerita: ad oggi verifico solo la conformità urbanistica (esclusa quindi la verifica delle normative edilizie vigenti: sismica, requisiti energetici, requisiti acustici (grosso aiuto soprattutto per la questione strutturale)), mentre all'epoca della realizzazione dell'abuso verifico solo la disciplina edilizia vigente, escludendo la verifica urbanistica. E' giusta la mia interpretazione? Se è così è un doppio sconto rispetto ad oggi.....
Siamo concordi, ne ho parlato in questo articolo: www.studiotecnicopagliai.it/resta-doppia-conformita-col-decreto-salva-casa-parola-di-ing-carlo-pagliai/
Salve, e possibile sanare un porticato ad uso abitativo.
Buon giorno un immobile agricolo si può cambiare in civile abitazione con questo condono?
Si puo sanare la chiusura di un balcone con veranda e demolire il muro perimetrale?
È possibile sanare un piccolissimo bagno (2 mq) in edificio con vincolo della sovrintendenza archeologica??
È possibile sanare un cambiamento d'uso da garage taverna a appartamento grazie
è veramente dura
Ciao, ho un sottotetto più alto di 30 e un balcone da condonare, già l'ho comprata così. cm posso condonarli con questa nuova legge ?
Questa Legge non è speciale com'è quella del condono. Diciamolo espressamente: non è un condono!
@@castriottacalcioricordi3608 quindi cosa si può fare ?
Se l'art 36 "prevede la possibilità di regolarizzare anche dal punto di vista paesaggistico, ammettendo implicitamente di superare quel divieto tassativo di sanare abusi paesaggistici con aumento di volume o superficie" sarà finalmente possibile ottenere il nullaosta paesaggistico per le richieste di condono 2003, non ancora finalizzate e bloccate a causa dell' autorizzazione paesaggistica?
Però non lo dice
Ingegnere buonasera sono un tecnico come lei, le chiedo u suo parere secondo lei un aumento del altezza e contestastualmente aumento della volumetri voluta ma rientrare nelle nuove tolleranze edilizie e regolarizzabile automaticamente grazie
Se il condono non rispetta lo stato dei luoghi? Ad esempio nel condono si parla di altezza 290 e nella realtà 268?
Ci torno presto sopra, vedi le prossime live in palinsesto
Si può sanare una tettoia in legno?
UN COLPO DI GENIO!!!!!
CI MANCAVA PROPRIO
Verande in palazzo in zona vincolata 180 + 90 gg?
Il fatto che il decreto abbia conservato il requisito della conformità urbanistica attuale, pone dei dubbi sulla concreta applicabilità della nuova sanatoria paradossalmente proprio sul parco immobiliare più datato. Esempio: rispetto a un fabbricato assentito e costruito in base a determinati parametri vigenti negli anni 60, uno strumento urbanistico sopravvenuto nei '70 con nuovi parametri urbanistici (Max rapporto di copertura e indice volumetrico) più restrittivi, che quel fabbricato non rispetta più, può essere ostativo alla conformità urbanistica attuale da valutarsi per sanare difformità parziali minori che nulla hanno a che vedere con quegli indici?
Pensiamo al DM 1444/68
@@carlopagliai Pensiamoci. E soprattutto invitiamo chi di dovere alla revisione di certe demenzialità interpretative di quel DM da parte della magistratura. Ad esempio, inizialmente pareva assodato che il DM esplicasse la sua cogenza solo alla formazione dei nuovi piani urbanistici, e non fosse immediatamente operativo sui singoli casi. E poi la norma sulla distanza di 10 metri tra pareti finestrate dev'essere riferita solo a pareti ENTRAMBE finestrate, è di una demenzialità assoluta che 9 metri di distanza tra una parete finestrata e una parete completamente CIECA posta sul confine del lotto siano una difformità insanabile.
Ma se un comune di 50.000 abitanti ha solo 5 tecnici nel SUE e dopo 45 giorni si intende silenzio assenso è finita...si sana tutto l'insanabile ad occhi chiusi...vi pare normale?
Ah e per le sanatorie che includono violazione della normativa sismica che si fa? Vale il silenzio assenso di 45 giorni anche dell'ex genio civile e si chiude la pratica?
si parla di "tende a pergola con telo retrattile" e invece "tende a pergola con elementi di protezione solare mobili o regolabili" : Quindi possono anche non essere mobili e solo regolabili?
Ritengo anche quelle con alette ruotabili
Ho l'impressione che nella totale confusione tutto si trasforma ad interpreziibe ufficio complicazioni affari semplicibana mi scuso ma è così
Facciamo qualcosa che dica di sì o no e basta , così neittadi
È impossibile farlo
Si può sanare la costruzione di un garage con permesso ma in corso d'opera trasformato in locale abitabile
Quali sono le caratteristiche per definire un soppalco?
Dunque, se cerca tra i miei vari video troverà senz’altro quelli relativi al soppalco con la funzione di ricerca
ma non è ancora pubblicato in gazzetta ufficiale! se fem..
keep calm and iscriviti al canale
@@carlopagliai ma lo dico dalla parte del comune... le modulistiche sono ancora quelle vigenti! in vigori oggi ma valido dal 25.05.24 (se un soggetto avessi presentato ieri scia in san. art.37 comma 4 ?).... già iscritto al canale TOP
Uscita ora la GU del 25/5 e il Decreto non c'è! Scommettiamo che il Quirinale ha alzato le barricate?
Chissa
In buona parte è l'Art. 19 Bis della L. R. 23/2004 dell'Emilia Romagna
Cambia le disposizioni sull onere della prova che spetta sempre all' interessato
Grazie sempre sul pezzo
grazie
Con un terrazzo o fatto una cucina ora cosa fare e sanabbile
Salve , ma è per tutte le classi immobiliari o solo per le case?
e LE VARIAZIONI ESSENZIALI ANTE '77 entro sagoma senza variazioni geometriche ma solo cambio d'uso??😮
Per le variazioni essenziali tutto invariato 😅
Mi pare l'ennesima buffonata con nomi sgangherati da spot elettorale. Ci metteremo anni per digerirlo a forza di interpretazioni, circolari e emendamenti correttivi per poi tornare daccapo a riepirci di carta per non risolvere niente.
credo che si parla molto di legislazione e non di concretezza (si può fare o non si può fare) le persone capiscono meglio
Purtroppo funziona così, e funziona soprattutto quando ci si trova davanti all'Ordine di demolizione e davanti a un Giudice.
Ing. buonasera, le chiedo se una piccola tettoia, addossata alla casa, a copertura dell'ingresso principale, rientra nelle casistiche previste da questo decreto ?
Un illecito minore puo essere considerata una piccola lavanderia anessa allo stabile?
Il problema è che un piccolo ampliamento fatto in assenza di permesso fuoriesce dalla parziale difformità rispetto al permesso rilasciato
@@carlopagliai non è possibile sanarlo con una scia in sanatoria?
@@pallasamuele no
Grazie ingegnere buona serata
Le tolleranze saranno valide anche per i R.A.I.?
Non ho poi capito se è un decreto che avrà “una scadenza”
Buonasera
Villetta abusiva:
Chi non ha la doppia conformità è senza vincolo non può sanare nulla?
Si può sanare una cantina di un casa costruita negli anni 70 ricevuta in successione
Quindi niente condono ad una casa,ma solo all ibterno?
Case fino a 30 mq
Per fortuna i decreti che propone Salvini, non li scrive Salvini, non sembra brutto come lavoro
Avere una casa di proprieta in Italia è un vero problema esistenziale.Anche un condono che in apparenza dovrebbe risolvere il problema diventa il problema.
Non sarà facile affrontare questo percorso, non resteremo qui a dare consigli utili 👌
Cosa vuol dire la norma dell'art 36 bis..... una nuova doppia conformità? Tutta da interpretare
Esatto
Ingegnere..per farla breve..che voto dai alla norma, io do un 6 - -
😅
C'è da piangere...😅
Approvato o no ?
Pubblicato un GU www.studiotecnicopagliai.it/in-gazzetta-d-l-69-2024-salva-casa/
L'avvocato che interviene nel video non è chiaro e prevalentemente lapalissiano
Tolleranza del 5% su 80 metri utili? 4 mq di veranda senza condonarla? Boh
il 24 maggio il Piave mormorò... non passa lo straniero 😁
Le variazioni essenziali vanno semplicemente eliminate . Totale e parziale difformità. Niente altro
se aprovato o ancora e in gavineto
grosse gatte da pelare anche per chi lavora nella pubblica amministrazione. già i tecnici in processione a chiedere come che avessimo le risposte a tutto....
😁
@@carlopagliai vi metto una seggiolina nel mio ufficio
... ragazzi il terrore e la fantasia negativa di tanti tecnici comunali...