Mi sono fatto in TRE per spiegarvi i MACBOOK, MACOS ed APPLE | 7(*3) giorni con MacBook Pro 13 2019

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 ноя 2024

Комментарии • 214

  • @SmartWorld-it
    @SmartWorld-it  4 года назад +5

    🔝 Se il video ti è piaciuto ISCRIVITI e metti un LIKE! 👍
    ▶️ACQUISTA da AMAZON con il nostro link: amzn.to/2FmJLsZ
    ▶️OFFERTE DEL GIORNO: t.me/offertesmartworld
    ▶️ ISCRIVITI al canale ⭐️: goo.gl/NT6s8g
    ▶️ Seguici su INSTAGRAM 📸: goo.gl/bThSx5
    ▶️ ISCRIVITI a MobileWorld: goo.gl/Ey6hZQ
    ▶️ ISCRIVITI a AndroidWorld: goo.gl/EA1dZ4
    ▶️ ISCRIVITI a SmartWorld Gaming: goo.gl/pqhojp

  • @andreadeantoni8761
    @andreadeantoni8761 4 года назад +19

    Bellissimo video, complimenti davvero!
    Sono un tecnico informatico che usa tutti i giorni entrambi i sistemi operativi e di differenze a livello software volendo ce ne sono altre mille, ovviamente pro e contro per entrambi i sistemi!
    A livello costruttivo invece purtroppo non c'è ancora paragone, Apple domina su tutti.
    Mi piace il tuo video perché è molto oggettivo, peccato che i vari fan delle 2 sponde difficilmente lo capiranno...
    Su alcune cose che hai detto la vedo in maniera un po' diversa, ma ovviamente sono pareri e gusti personali.
    Ho apprezzato anche il fatto che non ti sei soffermato molto sul prezzo (un po' cari secondo me) in quanto comunque non dimentichiamoci che la maggior parte delle persone compra ancora dei computer in alcuni negozi con prezzi decisamente alti per le loro caratteristiche!
    Bel lavoro davvero, molto completo!

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад +2

      Apple dominerebbe su cosa?
      Prendi dei Top di gamma simili di Dell, HP Spectre, Lenovo e Asus e fammi vedere dove azz "dominerebbe" 😂🤣

    • @andreadeantoni8761
      @andreadeantoni8761 4 года назад +1

      @@matteo76cabassi50 basta solo provare entrambi i trackpad per rendersene conto, per non parlare delle varie plastiche, del fatto che i macbook si possono aprire con una sola mano, di parecchie tastiere non retroilluminate che nel corso del tempo perdono anche i caratteri e di sensori di luminosità che in alcuni casi non ci sono nemmeno!
      Tranquillo che se dovessi consigliare un pc ad un amico, sicuramente opterei per un Dell (a meno di particolari esigenze)

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад

      Ma se solo x far un esempio non hai mai visto un vita tua un HP Spectre...
      Avete solo il vizio di parlar per niente a vanvera😂

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +3

      @@matteo76cabassi50 desumere cose che non puoi sapere di un'altra persona è la definizione di parlare a vanvera. Ma del resto su internet è spesso così: chi la pensa diversamente da te non può avere semplicemente pareri e gusti diversi, deve per forza essere un ignorante.

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад

      No ma va..non desumo ma aspetto che mi faccia veder le differenze ad es. con un Hp Spectre (ma potrei prendere anche degli Asus eeeeee😬😬)
      Vediamo appena torna che contraddittorio tecnico farà 😂
      PS: io invece lavoro alla NASA😬

  • @giuseppeschembri4574
    @giuseppeschembri4574 4 года назад +2

    Se ti ho criticato per gli altri video lunghi, con questo mi hai tenuto veramente incollato allo schermo. Analisi molto attenta e soprattutto oggettiva, cosa che, come dici tu, quando si parla di Apple è molto difficile (e anche per me lo è).
    Per di più ho appena scoperto la funzione "alt+tab" di windows a cui pensavo proprio in questi giorni!

  • @danielcarlini2622
    @danielcarlini2622 4 года назад

    Ottima recensione perché oggettiva come poche ne ho viste da utilizzatori Apple.
    Sono un utente pc windows ed ero indeciso tra questo macbook pro 2019 o tentare la fortuna (a causa della scarsa assistenza xiaomi, a detta di altri, per i notebook in Europa) con il Mi notebook pro enhanced 2020 che ha la possibilità di montare due SSD ed avere quindi due sistemi operativi. Ciò che attualmente mi fa propendere verso il Mac è la qualità costruttiva e il comfort nell'usabilità dei suoi componenti, oltre ad avere un sistema Mac os stabile (con la possibilità anche di utilizzare diverse app già acquistate con l'ipad), l'assistenza e la bassa svalutazione a distanza di anni, con l'ipotesi di recuperare una buona parte del denaro speso se dovessero cambiare le mie esigenze tra 4-5 anni.
    Ciò che invece mi potrebbe portare verso lo Xiaomi è la possibilità di metterci le mani per aggiornare i suoi componenti e l'avere più spazio a disposizione con i due ssd; è vero Mac os ha Boot camp in cui utilizzare Windows per le app essenziali come office, ma lo spazio poi rimane poco considerando 256 gb di ssd. Piuttosto come funziona office su Mac os?
    So che con la thunderbolt 3 si può collegare un ssd esterno e magari metterci windows, ma non credo che sarebbe un utilizzo ideale con un portatile per lo spazio fisico che andrebbe ad occupare.
    Quindi l'ingombro risparmiato e la "smanettabilità"mi farebbe propendere per lo xiaomi, visto pure che ha una buona qualità costruttiva, ma il mac mi garantirebbe la comodità di utilizzo, la stabilità del sistema operativo, l'assistenza e la possibile rivendita tra 4-5 anni recuperando una buona parte della spesa.
    @Nicola Ligas, nel caso avessi interesse sullo xiaomi (mi notebook pro enhanced 2020 con i7), non è che avresti modo di procurartelo e farci una recensione, magari con un taglio che mette in relazione la doppia usabilità, in ambiente windows e mac?
    Grazie comunque ;)

  • @francescouda285
    @francescouda285 4 года назад +3

    Ciao Nicola. Tempo fa scrissi un commento molto critico sotto la recensione di un notebook Asus. In quel caso tenni a precisare che il mio disappunto era verso un prodotto a mio avviso sovrapprezzato e non verso il recensore. In questo video hai portato un prodotto che risulta abbastanza difficile criticare; perché il Macbook Pro 13 del 2019 è una macchina meravigliosa. Penso quindi che le lodi a questo dispositivo risulterebbero abbastanza inutili e stucchevoli. Mi sento invece di farti i complimenti perché hai trattato gli aspetti software del touchpad e della gestione di schede e finestre di MacOS rispetto a Windows. Questi, a mio avviso, sono aspetti importanti che inevitabilmente finiscono per influenzare le scelte di un utente esigente e che difficilmente trovo approfonditi da altre parti. Questa è la strada giusta. Bravo, continua così

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад

      Sono aspetti per farsi le pippe mentali.
      Fossero veramente gli aspetti per scegliere, oggi MacOs dovrebbe aver il dominio del mercato e Microsoft dovrebbe essere fallita..mentre invece lo share mondiale è: 90% Os Microsoft e dopo ben 20 anni MacOs ancora ad un misero 6,5% di share..ovvero la nicchia.
      Stando a quello che dite il pianeta anche in ambito lavorativo sarebbe composto da dementi che non scelgono MacOs ahahahahahah

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +2

      Ti ringrazio per i complimenti. Ho cercato di essere il più oggettivo possibile, ma purtroppo, come vedi, l'oggettività è soggettiva :)

    • @francescouda285
      @francescouda285 4 года назад +3

      Vedo, purtroppo. A volte le opinioni degli altri risultano insignificanti agli occhi di coloro che danno importanza esclusivamente alle proprie. Sono una persona fortunata. Infatti ho l'opportunità di utilizzare quotidianamente sia Windows che MacOS, con macchine di discreto livello. Per questo motivo, ho spesso la possibilità di comparare i due sistemi operativi, con i loro pregi e difetti. Tuttavia, io non mi presto al confronto tra questi due ‘mondi’ quando questo viene inteso come una disputa tra bande rivali. Tutti i dispositivi che acquistiamo sono imperfetti, non esiste uno che fra essi sia migliore in senso assoluto. Sono le nostre esigenze a condizionare le nostre decisioni. L’errore sta nel considerare le scelte degli altri secondo i nostri bisogni e desideri, anziché secondo i loro

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +3

      @@francescouda285 non avrei saputo dire di meglio. Applausi!

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад

      Bravo.. quindi quando tessi le lodi per un gadget Apple è sempre meglio che specifichi il *per te* e non rendi la cosa oggettiva anche perché lo share mondiale di MacOs anche in campo lavorativo ..ad oggi ovvero dopo ben 20 anni, parla da solo.
      Per i lavori che faccio io ovvero grafica avanzata con assistenza in gpgpu CUDA, un Laptop Apple non lo voglio nemmeno se me lo regali.

  • @mariomichelini5449
    @mariomichelini5449 4 года назад +3

    Ciao complimenti per il video. Quale computer sceglieresti surface 3 o questo mackbook?
    Saluti e complimenti ancora

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +3

      Scelta ardua, perché per molte cose si equivalgono. La differenza la fa il sistema operativo, il gusto personale e poco altro. Il laptop 3 rimane comunque più potente di questo MacBook Pro 13, giusto per chiarire.

    • @mariomichelini5449
      @mariomichelini5449 4 года назад

      @@NicolaLigas grazie per la risposta
      👍

  • @simonebertazzi
    @simonebertazzi 4 года назад +1

    consigli questo macbook pro in versione diciamo base o meglio macbook air 2020 con i5 o addirittura i7?

  • @paolomerli4185
    @paolomerli4185 4 года назад +1

    Con macOS le finestre si possono affiancare, non ancora sovrapporre ma, vista la procedura adottata, credo che sarà presto disponibile di default anche questa feature, basta aggiungere le opzioni. Bisogna posizionare il cursore sopra il pallino verde della finestra e comparirà l'opzione per spostare la finestra sul lato dx o sx dello schermo, selezionato il lato compariranno tutte le altre finestre disponibili su quella scrivania, quella che verrà selezionata si disporrà nell'altra metà del monitor. Se poi posizionato il cursore sul pallino verde si preme il tasto opzione, si possono mettere le finestre a tutto schermo o ridimensionarle.
    Anche passare tra finestre della stessa applicazione è possibile, basta premere "cmd e ' (apostrofo)" e si passa da una finestra all'altra della stessa applicazione presenti sulla stessa scrivania.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Si può passare in più di un modo da una finestra all'altra, ma richiede comunque maggiore interazione di un semplice alt e tab. Riguardo l'affiancamento è un buon suggerimento: non è il più rapido ed intuitivo dei metodi ed ha ancora i suoi limiti. Diciamo che Apple ha dato priorità ad altre cose, e per carità non è che stiamo parlando di chissà cosa di vitale, però a maggior ragione poteva esserci già arrivata

    • @paolomerli4185
      @paolomerli4185 4 года назад

      @@NicolaLigas senza alcuna vena polemica, mi riesce però difficile capire cose c'è di più complesso in un "cmd + ' " rispetto ad un "alt + tab" e comunque la sequenza di due tasti che attivano il passaggio da una finestra all'altra su macOS può essere scelto a piacere.
      In effetti la suddivisione del monitor tra due applicazioni o finestre, su macOS può essere considerato come un passaggio in più, ma dipende da cosa vogliamo prendere in considerazione.
      Ad esempio, io lavoro con molte scrivanie attive, quelle che su Windows sono chiamate desktop. Su una metto messaggi, Telegram, Mail, ecc..., su un'altra tutti i pannelli e le finestre di Safari, su un'altra ancora tutti i pannelli e le finestre di Chrome e poi altre scrivanie con l'App Amazon Music, e poi ancora tutte le finestre con i grafici delle mie piattaforme di trading: ebbene almeno 10 scrivanie.
      Con Windows posso passare da un desktop a quello posto alla sua sx o dx, cosa che posso fare anche con macOS, ma con quest'ultimo posso passare dalla scrivania 1 alla 7, poi alle 5 e ancora alla 1. Se dovessi fare la stessa cosa con l'OS Windows moltiplicherei esponenzialmente i passaggi.
      E ancora, Windows consente qualcosa del genere non sui desktop ma fra finestre della stessa applicazione, ma solo fino a 9, mentre le scrivanie di macOS selezionabili numericamente arrivano almeno fino a 20.
      Ora, a me capita continuamente di passare tra le scrivanie ed occasionalmente di dividere la stessa tra due applicazioni. Per molti potrebbe essere l'opposto, ma può una funzionalità essere citata come elemento discriminante di un OS, prescindendo da tutte le altre.
      Quello che voglio dire è che ciò che è soggettivo non può essere elevato ad elemento oggettivo, specie se estrapolato da un OS le cui funzionalità non sono nemmeno tutte conosciute da chi lo usa.
      In ogni caso ho apprezzato il tuo confronto e gli riconosco un buon livello di obiettività

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@paolomerli4185 con alt+Tab ho tutte le finestre aperte, siano esse della stessa applicazione o no, con cmd+Tab ho tutte le app aperte ma non posso sapere se la stessa app abbia più finestre e questo rallenta un po' il passaggio. Poi sia chiara una cosa: è un dettaglio, non una differenza madornale. E senz'altro si possono trovare altri contro-esempi. Il senso del mio discorso più che altro è che in molte cose MacOS non cambia da anni, mentre Windows qualche passo avanti nella gestione delle finestre, delle app e della cronologia l'ha fatto. Proprio perché sono banalità mi sarebbe piaciuto che apple ci pensasse da sola, magari lasciando scegliere all'utente quale comportamento adottare. Fermo restando poi che dove non arriva Apple spesso arrivano gli sviluppatori di terze parti.

    • @paolomerli4185
      @paolomerli4185 4 года назад

      @@NicolaLigas è la funzione di Mission Control che su macOS si attiva facendo scorrere 3/4 dita verso l'alto

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@paolomerli4185 anche su Windows c'è una cosa simile, ma sono appunto funzioni diverse. Ripeto: è un dettaglio, non è che non ci siano metodi alternativi per ottenere ste benedette finestre aperte.

  • @filippofedeleyt
    @filippofedeleyt 4 года назад +1

    Nicola una curiosità. A livello prestazionale un Surface laptop 3 è sopra o si equivalgono?
    Come sempre bellissimo video

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Sopra: sia computazionale che soprattutto grafico. Non un abisso, ma può fare la differenza

    • @filippofedeleyt
      @filippofedeleyt 4 года назад +1

      @@NicolaLigas esattamente quello che mi interessava sapere. Possiamo dire che ha quello spunto prestazionale in più che in certi contesti può fare la differenza, quindi
      Grazie per la risposta!

  • @lucatarty
    @lucatarty 4 года назад +1

    ero indeciso tra questo macbook e il nuovo surface laptop 3 8/256..
    alla fine ho preso il surface e devo dire che è incredibile.

    • @matteoveronese2568
      @matteoveronese2568 4 года назад +4

      ero anche io indeciso tra i due, ma provenendo già da un iMac, ho deciso per il MacBook Pro 13 2019, ma se avessi potuto prendere il surface per un mese lo avrei provato volentieri! Secondo me sono entrambi un'ottima scelta.

    • @lucatarty
      @lucatarty 4 года назад

      @@matteoveronese2568 io adesso ne sono rimasto talmente innamorato che ho deciso di renderlo per prendere la versione con i7 e 16gb di ram.. soltanto che costa uguale al dell xps 15, solo che quest'ultimo è molto più veloce ed ha anche una scheda grafica dedicata.. ma esteticamente e qualità costruttiva, meeh.. il surface da molto piacere quando lo usi.
      Che ne pensi? Quale tra i due sceglieresti?

    • @matteoveronese2568
      @matteoveronese2568 4 года назад

      @@lucatarty Come ti ho scritto ho preso il MacBook 13, però tra XPS 15 e SURFACE, scelgo quest'ultimo. Credo che microsoft stia facendo un ottimo lavoro con i Surface laptop !!!

  • @Perix_in
    @Perix_in 4 года назад

    Fantastico video!! Molto ben fatto grazie mi è stato di aiuto

  • @TheMultiMediale
    @TheMultiMediale 4 года назад +5

    Mitico!! 😉

  • @giovanniluchi9819
    @giovanniluchi9819 4 года назад

    Bel video, veramente.
    Soprattutto perché mi aiuta molto ad una scelta

  • @raste9532
    @raste9532 4 года назад +2

    Sei stato davvero fantastico! Una grande grande recensione! Complimenti,gli altri dovrebbero imparare da te.

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад

      Dicon tutti le stesse identiche cose sotto ai video negli altri canali 😂😂

    • @raste9532
      @raste9532 4 года назад

      @@matteo76cabassi50 sai che non ho capito a cosa ti riferisci?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Ti ringrazio ma non credo di aver nulla da insegnare. Essendo un prodotto non certo appena uscito e del quale si sa tutto, ho solo cercato di metterci del mio.

    • @raste9532
      @raste9532 4 года назад +1

      Però la tua oggettività fa la differenza,e non è poco! Il gioco del trio di personaggi che hai creato poi è la ciliegina sulla torta. Di nuovo complimenti.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@raste9532 grazie ancora 😁

  • @TheBichomer
    @TheBichomer Год назад

    come si fa su chrome come si vede nel video che gli altri tab aperti vedi solo l'icona?

  • @cinziat2686
    @cinziat2686 4 года назад

    Ciao 😇 ti ringrazio per il video davvero molto completo, dettagliato e molto oggettivo nel mettere in luce sia i pregi che le criticità di questa macchina.
    Solo una cosa che forse mi è sfuggita: in questo modello da 13” è stata reintrodotta la tastiera con meccanismo a forbice (come sul modello super gigante da 16”) oppure no?
    Ti ringrazio in anticipo

    • @francesconapolitano2962
      @francesconapolitano2962 4 года назад +1

      No. SI vocifera la reintroduzione della tastiera con meccanismo a forbice sul prossimo 13 (o forse 14).

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад

      No.. scordatelo.
      Per quello devon farli fuori e rifilarli

    • @cinziat2686
      @cinziat2686 4 года назад

      Francesco Napolitano grazie mille

  • @lucafoldes4886
    @lucafoldes4886 4 года назад +2

    Complimenti!
    E bellissima la spersonalizzazione i tre!
    👍😂

  • @luigiraho4016
    @luigiraho4016 4 года назад +1

    Io devo usare AutoCAD...compro il MacBook Air 2019 (quello del video) oppure il MacBook Air 2018?

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад

      Luigi Raho sono due prezzi e potenze diverse, dipende da te, non cambia molto a parte il processore

    • @madman2547
      @madman2547 4 года назад +1

      Non comprare MacBook

  • @OBA85
    @OBA85 4 года назад

    Una domanda x favore !! me le consigli di prenderlo ancora o mi consigli di prendere il modello 2020 ma con questo virus nn si sa’ quando uscirà?? Grazieeeee mille e sempre complimenti x il canale

  • @francosantonastaso8286
    @francosantonastaso8286 4 года назад +2

    bellissimo video stile chiaccherata tra amici..ok..condivido molte delle tue perplessità su MacOs...le ho anch'io. Non hai la sensazione che l'interazione tra MacOs e iOs sia per così dire da separati in casa??? non trovo tutta questa semplificazione tra i due sistemi operativi..è solo una mia impressione??? Vedere l'usb sul desktop mi entusiasma sempre...anche se questa è una funzionalità di Unix più che di MacOs..tastiera da favola (per questop Macbook da 13") solo per questa non prenderei mai il Macbook da 16"...la cosa che comincio a non tollerare però del sistema operativo MacOs..è la totale chiusura del sistema MacOs..continui inserimenti di password per qualunque cosa..basta!!!!!!!!...

  • @albertoCons487
    @albertoCons487 4 года назад +1

    Bellissima recensione. Come si chiama l’app di cui parli per il passaggio tra le finestre. Mi permetto di dire però che se apprezzi tanto il touchpad del mac con 3 dita verso il basso vedi le finestre della stessa app. È comodissimo!

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Si si, infatti lo uso

    • @albertoCons487
      @albertoCons487 4 года назад

      Mi diresti comunque il nome dell’app?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@albertoCons487 dovrebbe essere front and center: non l'ho comprata visto che tanto non continuerò ad usare il Mac, l'ho vista sul portatile di un amico

    • @albertoCons487
      @albertoCons487 4 года назад

      Nicola Ligas comunque Nicolas questa cosa si può fare anche con settaggio delle abbreviazioni da tastiera. Rimani con il mac non fa cazzate...

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@albertoCons487 rimarrei volentieri col Mac, ma non con questo. Certo se fosse un Pro 16...

  • @mhanz8493
    @mhanz8493 4 года назад

    Secondo voi è buono comprare il macbook air 13 del 2017? Ho visto varie recensioni e dicono che è veramente buono come computer

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Alle condizioni che ho detto qui sopra, sì

  • @DoppiaDx
    @DoppiaDx 4 года назад +5

    Ho comprato da qualche mese il pro 13" 2019. Sono d'accordo per quanto riguarda la tastiera e il touchpad, un'accopppiata perfetta e lontana da qualsiasi altra soluzione windows. Sicuramente le prestazioni nude e crude non volgono a vantaggio del mac , soprattutto per quanto riguarda il processore di ottava generazione e per la ram da 8 GB DDR3, per la quale, devo ammettere è una fregatura. Ma in questo periodo ho capito che un "power user" può trarre vantaggio ed essere molto più veloce nelle operazioni se sa dove mettere le mani: ci sono una moltitudine di combinazioni tastiera e scorciatoie che rendono estremamente agile ogni operazione, l'automator è uno strumento validissimo, il finder, se usato bene è anni luce avanti al file explorer e soprattutto c'è spotlight che permette di cercare qualsiasi cosa. Lo schermo e l'audio sono sbalorditivi per una macchina così piccola. Però dipende tutto dall'uso che se ne fa: un "gamer" non avrebbe motivo di vedere a questo mac ( come ad altri ultrabook che , comunque , stanno sulla stessa fascia di prezzo)

    • @albertoravas
      @albertoravas 4 года назад +3

      Non sai nemmeno tu quante fesserie hai scritto in un unico messaggio 🤣🤣

    • @albertoravas
      @albertoravas 4 года назад +3

      PS: ovviamente tu conosci ed hai provato tutti i Laptop dei vari brand esistenti sulla faccia della Terra di pari fascia di prezzo 🤣

    • @francesconapoli4992
      @francesconapoli4992 4 года назад

      @@albertoravas che cagate avrebbe detto?

    • @DeFroOO
      @DeFroOO 4 года назад

      @@albertoravas Immagino che invece tu abbia provato tutti i laptop e macbook esistenti sulla faccia della terra

    • @albertoravas
      @albertoravas 4 года назад

      Io non sparo capzate a mitraglia come nel primo commento sopra..quindi sono l'ultima persona a cui devi chiedere.
      A me non devi chieder niente.
      Le risposte con prove e dettagli deve darle solo chi inizia a scriver strafalcioni.

  • @lorenzoditaranto736
    @lorenzoditaranto736 4 года назад

    Il video sembra registrato in paradiso.

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 2 года назад

    basta premere con 2 dita il trakpad e apri le schede. Per la tastiera sono completamente d'accordo con te.

  • @armandopagano9542
    @armandopagano9542 4 года назад +1

    il click destro è accessibile con la pressione con due dita in qualsiasi zona del trackpad

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      il clic destro sì, il clic centrale no (su macOS)

    • @armandopagano9542
      @armandopagano9542 4 года назад

      @@NicolaLigas scusami ma per click centrale intendi il click senza pressione sul trackpad? (Quello che si fa con un semplice tocco sui pc Windows senza utilizzare i tasti del trackpad) perché anche quello é facilmente attivabile dalle impostazioni del mouse su MacOS, ho un macbook pro 13 anche io e l'ho attivato da li

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@armandopagano9542 no, intendo il clic centrale che fai quando premi sulla rotellina del mouse. È quello che, come dicevo, ti fa aprire i link in una nuova scheda direttamente

  • @marcellolombardi8560
    @marcellolombardi8560 4 года назад

    che antivirus usi? se lo usi su mac

  • @iTaccid1
    @iTaccid1 4 года назад +1

    Sei il top!

  • @giolagala8118
    @giolagala8118 4 года назад

    Dal mio punto di vista non sono interessato ad una comparazione tra Windows e Mac , sono due concezioni totalmente diverse . Mac ha esemplificato l’utilizzo senza rinunciare alle funzioni e al livello pro. Però le qualità pro si apprezzano in configurazioni in modelli non baseline . La touchbar è utile in alcune applicazioni di terze parti .

  • @MebbleGames
    @MebbleGames 4 года назад

    Come si chiama l’app di cui hai parlato per la gestione delle finestre?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      L'ho fatta intravedere dallo store: front and center, me l'ha consigliata un amico che la usa, io sinceramente non l'ho nemmeno comprata perché tanto non continuerò ad usare il MacBook

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 2 года назад +1

    La touchbar è stata indispensabile per me, specie da novizio. Anche solo per le lettere accentate mentre scrivevo e ho scritto tantissimo mi ha evitato di ammattirmi nells loro ricerca. Per non parlare del resto della comodità e velocità d'azione. poi se la maggior parte di voi utetnti è poco elastica mentalmente è un altro paio di maniche.

  • @luigibalistreri3757
    @luigibalistreri3757 4 года назад +1

    il tasto destro del mouse (clic secondario), si può impostare con clic o tocco con due dita

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +2

      Io parlavo del clic centrale del mouse, non del clic destro

    • @luigibalistreri3757
      @luigibalistreri3757 4 года назад

      @@NicolaLigas si ma con l'esempio che fai vedere nel video ottieni il risultato del clic destro. Il tasto centrale del mouse non è implementato nel sistema

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +1

      @@luigibalistreri3757 nel video ho detto che mi manca il clic centrale e fatto vedere l'esempio con cmd+clic per ovviare. Mi sembrava molto chiaro.

  • @danielecarrau798
    @danielecarrau798 4 года назад

    Qual è la app da 3,5 € che permette di passare da una finestra all'altra della stessa applicazione?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Front and center mi pare

  • @DeFroOO
    @DeFroOO 4 года назад +4

    Una cosa che non ho mai sopportato è questa credenza generale su RUclips che con il PC si lavori solo con Editing Video.
    "PRO" gli sta stretto? Ma questo lo dici tu..
    Il 97% delle persone che guardano questo video non fanno editing. (E poi chi ci lavora davvero in questo ambito sa già di che tipo di hardware avrà bisogno)
    Con un Macbook di questo tipo si possono fare lavori di tutti i tipi, che non richiedono necessariamente una GPU "estrema" o una dissipazione costante per ore ed ore.
    Ad esempio, conosco persone che lavorano in ambito fotografico e con un prodotto del genere ci andrebbero a nozze, nonostante non abbia un i9 ed una mega dissipazione artica
    Ad esempio 2, un programmatore difficilmente si accontenta della Cpu Dual Core del Macbook Air ma magari contemporaneamente non ha bisogno di un i7 cazzutissimo
    Si potrebbero fare discorsi lunghissimi sul consumo energetico e di autonomia..
    Magari il LavoratoreX ha bisogno di una macchina con una potenza discreta, ma con un autonomia e silenziosità migliori della media; mentre LavoratoreY ha solo bisogno di una macchina che in poche ore di autonomia riesca a disporre di tantissima potenza
    Eppure, chiunque su RUclips quando deve parlare di un qualsiasi PC/Mac spreca quasi tutto il tempo a parlare del solito Video Editing o Gaming.
    Programmazione non ne parliamo?
    Audio?
    Fotoritocco?
    Studio universitario?
    Disegno CAD?
    Del fatto che emulare da MacOS a Windows sia molto più efficente?

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад +1

      Se usi un computer solo per cazzeggiare con un browser web, Facebook, mandare e ricevere email, aprire un foglio Office o Excel etc, ascoltar Spotify o gli mp3 etc ..ti basta e avanza anche un Laptop da 500€

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +2

      Ti stai scaldando per nulla. L'ho scritto anche qui sotto, ad esempio, che molti programmatori scelgono macOS proprio perché è facile passare a Windows, mentre non vale il viceversa. E ho detto chiaramente che per tutti i compiti meno intensi i MacBook girano in generale benissimo, più di quanto faccia pensare la loro scheda tecnica.
      Io non so cosa dica "chiunque su RUclips", so solo di aver detto chiaramente che l'Air è per chi ha poche pretese, questo MacBook è per un lavoro pi a 360° mentre per i più esigenti c'è il MacBook Pro 16. Se quest'ultimo lo chiami "pro", però, c'è un bell'abisso rispetto al Pro 13, ed era questo che mi premeva sottolineare.

    • @DeFroOO
      @DeFroOO 4 года назад +1

      @@NicolaLigas Ma non mi sto scaldando.. ahahah
      Forse senza rendermene conto sono stato un po' troppo aggressivo
      Comunque, la mia era una critica rivolta in generale al mondo dei videorecensori.
      In realtà, trovo che questo tuo video sia proprio uno dei pochi che tratta anche di ciò che ho scritto sopra

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад

      DeFro OO disegno cad fantastico su MacBook, autocad per mac è ottimizzato bene e bastano 4 gb di base! Contro i 8 minimo per Windows...
      Poi con quello schermo ultranitido non ti affatichi

    • @filippovichi331
      @filippovichi331 4 года назад

      Luca76 Rinaldi se e come per i cellulari però un Mac ti dura tranquillamente 5 anni o più. Non si può dire lo stesso della concorrenza

  • @davide2020
    @davide2020 4 года назад +2

    ma sei la controfigura di Riccardo Palombo di hdBLOG ? 😂

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +5

      No sie, non mi permetterei mai, anche perché lui non lavora più per HDblog

  • @alessandrocuo
    @alessandrocuo 4 года назад +1

    Possiedo un Mac sicuramente è completissimo ma orami sempre lo stesso a livello di software forse perché magari era già completo anni fa

  • @ddavv4231
    @ddavv4231 4 года назад +2

    se riesci a implementare una comunicazione full duplex con i tuoi ospiti sarebbe epico, già così è stato uno spasso :)

  • @cristianalasotto8111
    @cristianalasotto8111 4 года назад +4

    Finalmente un filosofo obiettivo😂

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +1

      Addirittura filosofo? 🤣

    • @cristianalasotto8111
      @cristianalasotto8111 4 года назад +1

      @@NicolaLigas da 18:40 devo dire che sei stato più che chiaro

  • @Megauploadforever
    @Megauploadforever 4 года назад

    Spero che anche i tuoi conti correnti si siano fatti in tre

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Magari! E invece nisba...

  • @_brigg_672
    @_brigg_672 4 года назад

    Bellissima recensione, comunque ogni computer Mac può essere sfruttato al massimo solamente con un'ecosistema Apple Non ha senso a parer mio acquistarlo se non si è dentro al mondo Apple

  • @gio-tf1wi
    @gio-tf1wi 4 года назад

    Ma per le. Hiavette usb come si fa

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад

      giogamer 88 o compri un hub, che da una usb-c ti da usb normali, micro/sd, vga, hdmi Ethernet e altro, altrimenti compri direttament una chiavetta usb-c
      Il bello delle porte del macbook è che possono diventare qualsiasi porta, per ora bisogna avere ancora qualche adattore, anche se già adesso ci sono i monitor con usb-c al posto dell’hdmi, chiavette usb-c e tutti i dispositivi possibili esistono con usb-c, e prima o poi diventerà il nuovo standard, per una volta Apple ci ha visto giusto e ci ha creduto, influenzando anche il mercato...
      Scusa per il poema

    • @AlexBesson-
      @AlexBesson- 4 года назад +2

      Il "bello" dei laptop Apple è che vorrebbe spendessi e gli comprassi anche un adattatore per tutto.. Ethernet ed SD card compresi

    • @francesco2648
      @francesco2648 4 года назад

      A_l_E_x Be_SS_oN trovo assurdo il fatto di trovare sotto ogni video che riguarda Apple commentare contro di essa. Fatti una vita caro mio ;) magari un giorno capirai davvero come stanno le cose

    • @AlexBesson-
      @AlexBesson- 4 года назад +2

      Trovi "assurdo" che ti dicano la verità che non vuoi vedere e quando te la scrivono non ci stai ed inizi a grattarti.
      Non sai come ti capisco🤣 ma sul Web siamo in democrazia = pur se con fatica, per par condicio devi accettare anche la realtà e non solo le favole.

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад

      A_l_E_x Be_SS_oN mi spiace per te ma la Thunderbolt 3 è il futuro, ci sono già schermi, chiavette, ssd con Thunderbolt 3, ci sono poche cose rimaste con la usb-c

  • @demariagabriele
    @demariagabriele 4 года назад +1

    ctrl + tab
    passi da una scheda ad un'altra sia in chrome, firefox che in safari

    • @tuccoboa
      @tuccoboa 4 года назад

      Command + ' (a destra dello zero, ...ma io ho ancora 10.6)

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +2

      Da una scheda all'altra, ma non da una finestra all'altra

    • @demariagabriele
      @demariagabriele 4 года назад +1

      @@NicolaLigas hai ragione, da quando i browser hanno introdotto le schede, ho smesso di usare le finestre (e al tempo usavo windows)

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @UCMxaSfm1CIju-k2B2_0bPrA si, infatti expose è spesso la strada che scelgo, anche se siccome ho spesso tante finestre di altrettante app aperte è un po' affollato perché le mostra tutte assieme. C'è comunque un'app che abilita un comportamento simil-windows e costa 3.5€, che è la perfetta metafora di MacOS.

    • @albertoCons487
      @albertoCons487 4 года назад

      Nicola Ligas come si chiama l’app?

  • @oris5674
    @oris5674 4 года назад +1

    Ho il macbook in questione e mi trovo bene. È fatto bene ma come windows ha le sue pecca

  • @marcoz31z
    @marcoz31z 4 года назад

    Posso dire ho preso un DELL qualche mese fa , si apre con dito e parte subito Windows sono sorpreso pure io di questo . Per altro spero un giorno di approdare a macOS rimane un riferimento .

  • @andreamirabito6874
    @andreamirabito6874 4 года назад

    Ciao, ma secondo te ora apple fare il MacBook Pro da 14 pollici?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Glielo hanno chiesto in tanti, e non c'è mai stata una conferma ufficiale che io sappia. Onestamente non lo darei per scontato, anche perché col 15'' puoi permetterti di aumentare un po' peso e dimensioni, con un 13'' secondo me non puoi.

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад

      Andrea Mirabito sarà un 13” con bordi più sottili,
      + batteria, speaker
      E con un aumento dell ssd di base, ed i prezzi non dovrebbero cambiare...
      Le performance dovrebbero aumentare leggermente ma non di tanto

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@enricocolombo sei molto ottimista! (Io non così tanto)

  • @giuliomareschi
    @giuliomareschi 4 года назад +1

    828 GB?

  • @antimist73
    @antimist73 4 года назад

    La miglior cosa sarbbe meglio HW PC con a bordo Mac OSX

  • @albertoravas
    @albertoravas 4 года назад +5

    Oramai sul tubo c'è pubblicità ovunque per i prodotti Apple (pseudo recensioni o di iPhone 11 ripetute N volte o di laptop mela).
    Spero almeno vi faccia un bel extra sconto fino al 20 e passa % per farvi comprare un loro prodotto e iniziar anche voi la collezione.😂😂

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +1

      Ti dico solo che questo MacBook Pro 13 l'abbiamo comprato (senza sconti)...

    • @albertoravas
      @albertoravas 4 года назад +2

      @@NicolaLigas già sapevi che x le visual che farai Cupertino non avrebbe avuto un adeguato tornaconto e visibilità necessari quindi lo sconto non lo beccavi a prescindere.
      Prova a sentir Galeazzi se li paga uguale😂

    • @francesco2648
      @francesco2648 4 года назад

      Alberto Ravasi Apple superiore

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@albertoravas le visualizzazioni su RUclips sono solo una minima fetta di quel che facciamo. Non è quello il problema. Era per dire che non devo nulla ad Apple e che non ho condizionamento alcuno. Pensavo fosse lì che andavi a parare

    • @albertoravas
      @albertoravas 4 года назад

      @@NicolaLigas Tu no..ma molti altri invasati mela e con più di 650k iscritti al canale hanno invece interesse a farsi primo prestare il dispositivo Apple per circa 6 mesi e poi dopo averne fatto la "recensione" solo positiva (ahahah) ad acquistarlo con extra sconto fino al 25% max.
      Nessuno fa mai niente per niente👍

  • @matteoveronese2568
    @matteoveronese2568 4 года назад +2

    Sto pensando di prendere il nuovo MacBook Pro 13 ed ecco che vedo il tuo video, cade a fagiuolo !!! Ottima recensione come sempre . Grazie

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад +2

      Matteo Veronese ASPETTA! (se puoi)
      A marzo esce il nuovo MacBook pro 13” o 14”
      Con lo stesso prezzo avrai
      256gb di memoria base (128gb li riempi subito)
      Più batteria
      speaker migliori
      Meno bordi
      Un po’ più di performance

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 4 года назад

      Enrico Colombo ehm...

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад

      Luca Biasiolli i leaks intercettati (su un nuovo modello di laptop) alla fine erano dell’Air e non del Pro, quest’ultimo esce alla WWDC a giugno

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 4 года назад +1

      @@enricocolombo o entro fine anno, anche quello non si può sapere

  • @giovanniottaiano7645
    @giovanniottaiano7645 4 года назад

    Scusa non ho capito la cosa del mouse? Sui tracpad Windows puoi fare un click come se stessi premendo ctrl??

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +1

      si, se sono compatibili con i driver di precisione di windows. Nelle impostazioni per le gesture a tre dita c'è anche "pulsante centrale del mouse"

  • @AndreUnto
    @AndreUnto 4 года назад

    La soluzione è avere un mac (per un macos perfettamente stabile) affiancato a windows in bootcamp. Così puoi usufruire del meglio di entrambi i sistemi

    • @antoniomontuori7609
      @antoniomontuori7609 4 года назад

      Andre Unto si ma il problema è che con un ssd da 128gb non riesci neanche ad installarlo

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +2

      Che poi è il motivo per cui molti sviluppatori scelgono MacOS: puoi averlo facilmente entrambi. Con Windows non vale il viceversa.

    • @AndreUnto
      @AndreUnto 4 года назад

      @@antoniomontuori7609 In effetti ho dimenticato il problema dell'archiviazione degli ultimi mac. Zero possibilità di espansione\upgrade

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад +2

      Con Bootcamp le prestazioni di Windows non sono come sarebbero su un Laptop Pc di IDENTICO Hardware.
      I driver Windows per Bootcamp son compilati da Apple "coi piedi" rispetto a dei driver nativi di Dell , Lenovo, Asus, HP su di una loro macchina

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад +1

      Quindi avrete anche Windows con Bootcamp ma le prestazioni dei Software non saranno come su macchina Laptop PC di pari Hardware.
      Se poi sulla macchina PC c'è anche una GPU Nvidia con CUDA saluti proprio .. e addio alla Apple

  • @iTaccid1
    @iTaccid1 4 года назад

    Grazie mille per la recensione ❤️ il mio pro è arrivato giusto una settimana fa e ne sono piuttosto soddisfatto!
    Ho un solo dubbio che mi attanaglia: come mai il mio benchmark da questi risultatati, molto inferiori? browser.geekbench.com/v5/cpu/1172556

  • @CelentAle
    @CelentAle 4 года назад

    Avviare un qualsiasi notebook PC aprendo il monitor , basta andare nelle impostazioni. 🤣🤪

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +1

      Non è questione di avviarlo alzando lo schermo, è questione di averlo subito pronto all'uso.

    • @CelentAle
      @CelentAle 4 года назад

      @@NicolaLigas scusa ma è ciò che faccio con windows da più di 10 anni con il sistema in sospensione. 😄

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад

      Basta usare la sospensione come da sempre.
      chi usa l'ibernazione? Nessuno
      Meglio editare il video e correggere per non far figure

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +1

      @@matteo76cabassi50 non devo correggere nulla, perché "la figura" la sta facendo chi non capisce la differenza tra instant-on e non. In ambito Windows in pochi ce l'hanno, nei MacBook invece è una prerogativa. Un esempio sono i Surface Laptop, e l'ho sottolineato infatti anche nella recensione di quest'ultimo quanto fosse piacevole aprire lo schermo ed averlo subito pronto. E sottolineo subito: non dopo un secondo, non dopo 2: subito appena lo schermo viene alzato. Sarà una differenza sottile, per carità, ma nell'uso quotidiano si nota ed è piacevole.

    • @matteo76cabassi50
      @matteo76cabassi50 4 года назад +2

      La ripresa dalla sospensione di Windows è quasi instant .. questione di decimi di secondo 😬

  • @danielemarchetilli5890
    @danielemarchetilli5890 4 года назад +1

    minuto 6:29, ah ma a quello servivano le alette😂🤦‍♂️...

  • @antimist73
    @antimist73 4 года назад

    Lunga vita AL PC L'unica cosa buona di apple e' MacOSX

  • @CelentAle
    @CelentAle 4 года назад

    Mac... Come spillare soldi malati di mela con case costosissimi e un nosmale PC all'interno che contiene un OS Linux camuffato da macOS. 😄

    • @enricocolombo
      @enricocolombo 4 года назад +1

      CelentAle se ti fossi informato guardando le prestazioni pure nei portatili Windows c’è un sovrapprezzo di 200€, quindi “costosissimi” mi sembra esagerato senza contare che con quei 200€ in più hai touchpad, touchbar, speaker, schermo migliori

    • @CelentAle
      @CelentAle 4 года назад +1

      @@enricocolombo l'unica differenza tra winzozz e mele, sono l'ignoranza che va dietro al design per polli e la microzozz dall'altra parte che guadagna da 30 anni copiando prima da AmigaOS e poi da Linux ma ottenendo una marea di codice monnezza a differenza delle architetture sopra citate. 😄
      Anzi, ancora oggi l'architettura dei vecchi e nuovi AmigaOSAmigaOS4, rimane unica per una marea di motivi, e che Mac e winzozz si sognano ancora.

    • @marcoperrotta2266
      @marcoperrotta2266 4 года назад +3

      E ti pareva che arrivava il fan di linux 😩

    • @CelentAle
      @CelentAle 4 года назад +1

      @@marcoperrotta2266 mi spiace per te, ma ti sbagli di grosso.

  • @dariogalaxy95
    @dariogalaxy95 4 года назад +2

    Cazzo Nico, hai i miei stessi pack di sticker imbecilli :’D

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 4 года назад +1

    Nico io so povero ... Parliamo di quello che sai te ... Arriverà questo mese?
    PS: Uno dei 3 Nicola mi risponda, please

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +1

      Io ho già ricontattato gli unici 2 che mi possono aiutare. Avrei un'alternativa, ovvero un vecchio Chromebook, che però preferirei non usare. Il problema vero è che di Chrome OS non frega nulla a nessuno, nemmeno ai produttori, che quindi latitano...

    • @lucabastianello9830
      @lucabastianello9830 4 года назад

      @@NicolaLigas beh, sono costosi, dalla scocca obsoleta e con un OS che se non modificato non è utilizzabile... Nemmeno Google sembra crederci molto

    • @Salvo3mm3
      @Salvo3mm3 4 года назад

      @@NicolaLigas In Italia purtroppo no. Vedi se riesci, io non te lo chiedo più, son 2 mesi che ti stresso ahahah

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      @@Salvo3mm3 è da settembre che stresso io, prima o poi ce la farò. Ah, è in arrivo un LG Gram a breve

    • @marcoperrotta2266
      @marcoperrotta2266 4 года назад +1

      Sarebbe interessante un bel video 7 giorni con chrome os.

  • @micheleantoniodalto707
    @micheleantoniodalto707 4 года назад

    recensione pessima

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +2

      Sai dirmi anche perché? (e sottolineo che non è proprio una recensione ma vabbè)

    • @danielcarlini2622
      @danielcarlini2622 4 года назад

      @Michele D'Alto commento pessimo

  • @nicogioffre2370
    @nicogioffre2370 4 года назад

    Ma che caxxo spari ... le finestre le puoi affiancare senza alcun applicazione di terze parti . Basta cliccare sul bottone verde . DIN Don . Magari concentrato di più con Windows e lascia ai professionisti parlare di Mac .

    • @SmartWorld-it
      @SmartWorld-it  4 года назад

      È vero, questa funzione ci era sfuggita, nonostante tanti anni di utilizzo di macOS. Gli OS sono sistemi complessi e ricchi di funzioni, può succedere che non si conosca una funzione anche se lo si usa tutti i giorni da tanti anni :)

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад

      Aggiungo una cosa: puoi solo affiancare due finestre e soprattutto solo in full screen, che sinceramente trovo un'implementazione piuttosto opinabile, per non parlare della gesture per attivarlo. Su Windows (e non solo) puoi affiancare oppure sovrapporre 2 o più finestre, e tutto ciò senza scomodare il full screen. Su macOS sembra una funzione fatta e dimenticata lì.

    • @nicogioffre2370
      @nicogioffre2370 4 года назад

      SmartWorld sia è vero . Su Windows puoi affiancarne di più . Anche se su un portatile non ha molto senso perché poi non si vedrebbe granché . Comunque per arrivare questa funzione njn c’è gran gesture da fare . Basta un click . ....

  • @newxmediaassistenzatecnica8988
    @newxmediaassistenzatecnica8988 4 года назад

    Video troppo polemico e noioso. Non mi è piaciuto.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas 4 года назад +2

      Polemico su cosa scusa? Non mi sembra di aver detto solo cose negative, anzi. Mi spiace comunque non ti sia piaciuto, e dire che pensavo fosse anche piuttosto originale.