Salve professore, commento raramente qui su youtube ma ci tenevo davvero molto a farle i complimenti per la sua chiarezza espositiva e la completezza dei contenuti che carica qui sul suo canale. Un grazie da parte mia e di mio fratello poichè anche per merito suo gli esami di analisi 1 e 2 presso la facoltà di ingegneria risultano molto meno ostici.
Buonasera .La ringrazio per l'apprezzamento della mia didattica online e mi fa molto piacere che molti studenti trovino nei video preziose informazioni che aiutano a velocizzare lo studio . Il canale è in fase di crescita e periodicamente pubblico sempre contenuti in modo da coprire la maggior parte dei contenuti ancora mancanti . Nel 2021 (aprile) i video erano solo 30 , mentre adesso a distanza di un anno e mezzo si contano più di 250 videolezioni e nel futuro saranno sempre di più ...tutto dipende dall'indice di apprezzamento da parte degli utenti . Reciprocamente ringrazio voi per aver dato fiducia ai miei contenuti . Grazie ancora e buona serata .
Buongiorno Bruno , ottima osservazione anche se trattandosi di un integrale definito è sempre bene controllare se nel dominio di integrazione [a,b ] la funzione integranda presenta punti di discontinuità di seconda specie (i più pericolosi ) che potrebbero compromettere la sommabilita della funzione . Se poi si riesce a intuire un grafico qualitativo della funzione in [a,b] ancora meglio dal momento che si può capire il segno della funzione e quindi il segno dell'integrale ...ma questo solo se si ha tempo .Non mi focalizzerei sulla monotonia della funzione dal momento che è poco influente in questo contesto .
La prego professore, potrebbe caricaricare il video che nomina alla fine di questo, su un denominatore di secondo grado da fare con una particolare formula? La prego
Buonasera , il video è stato caricato e alla fine del messaggio scriverò il link . Non nominerò mai la formula poiché si rischia che lo studente applichi appunto meccanicamente la formula evitando tutti i passaggi ricchi di significato . Ecco il video m.ruclips.net/video/VLd8NrhOGwg/видео.html
Buonasera , quando al denominatore ha un polinomio di secondo grado scomponibile in due fattori reali distinti e semplici basta fare A/(x-a) +B/(x-b) e tramite i passaggi algebrici trovare A e B e integrare termine a termine .. Se invece al denominatore ci sono fattori reali e multipli deve fare come ho fatto alla fine del video .Spiegarlo qui a parole è molto complesso .Segua passo passo gli esempi e assicuro che il meccanismo sarà banale . In un altro video ho trattato il caso in cui il denominatore non è possibile scomporlo in fattori come in questa videolezione .
Salve professore, commento raramente qui su youtube ma ci tenevo davvero molto a farle i complimenti per la sua chiarezza espositiva e la completezza dei contenuti che carica qui sul suo canale. Un grazie da parte mia e di mio fratello poichè anche per merito suo gli esami di analisi 1 e 2 presso la facoltà di ingegneria risultano molto meno ostici.
Buonasera .La ringrazio per l'apprezzamento della mia didattica online e mi fa molto piacere che molti studenti trovino nei video preziose informazioni che aiutano a velocizzare lo studio .
Il canale è in fase di crescita e periodicamente pubblico sempre contenuti in modo da coprire la maggior parte dei contenuti ancora mancanti .
Nel 2021 (aprile) i video erano solo 30 , mentre adesso a distanza di un anno e mezzo si contano più di 250 videolezioni e nel futuro saranno sempre di più ...tutto dipende dall'indice di apprezzamento da parte degli utenti .
Reciprocamente ringrazio voi per aver dato fiducia ai miei contenuti .
Grazie ancora e buona serata .
uno può anche perdersi e nn capire nulla ma resta a bocca aperta per cosa è ideato l'essere umano
Buongiorno. Complimenti per l'esposizione. Secondo me, prima di calcolare l'integrale è opportuno uno studio quanto meno sommario della funzione.
Buongiorno Bruno , ottima osservazione anche se trattandosi di un integrale definito è sempre bene controllare se nel dominio di integrazione [a,b ] la funzione integranda presenta punti di discontinuità di seconda specie (i più pericolosi ) che potrebbero compromettere la sommabilita della funzione .
Se poi si riesce a intuire un grafico qualitativo della funzione in [a,b] ancora meglio dal momento che si può capire il segno della funzione e quindi il segno dell'integrale ...ma questo solo se si ha tempo .Non mi focalizzerei sulla monotonia della funzione dal momento che è poco influente in questo contesto .
La prego professore, potrebbe caricaricare il video che nomina alla fine di questo, su un denominatore di secondo grado da fare con una particolare formula? La prego
Buonasera , il video è stato caricato e alla fine del messaggio scriverò il link .
Non nominerò mai la formula poiché si rischia che lo studente applichi appunto meccanicamente la formula evitando tutti i passaggi ricchi di significato .
Ecco il video
m.ruclips.net/video/VLd8NrhOGwg/видео.html
Io non riesco mai a capire quando devo scomporre mettendo a numeratore a + b e quando invece a + bx + c...Complimenti Comunque
Buonasera , quando al denominatore ha un polinomio di secondo grado scomponibile in due fattori reali distinti e semplici basta fare A/(x-a) +B/(x-b) e tramite i passaggi algebrici trovare A e B e integrare termine a termine ..
Se invece al denominatore ci sono fattori reali e multipli deve fare come ho fatto alla fine del video .Spiegarlo qui a parole è molto complesso .Segua passo passo gli esempi e assicuro che il meccanismo sarà banale .
In un altro video ho trattato il caso in cui il denominatore non è possibile scomporlo in fattori come in questa videolezione .
eroe