Which Quality can a Hi-Fi or HI-End or State of the Art system reach?

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 618

  • @daniele5336
    @daniele5336 4 года назад +62

    Sempre meraviglioso seguire i tuoi video. Nulla del genere in tutto RUclips. Grazie per il tempo che ci regali.

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад +1

      grazie Daniele

    • @ivorolandomosconi2123
      @ivorolandomosconi2123 3 года назад

      0@@MicrofonoEcco ttenuto0 f9f99atto9attoe hoodello e la 00000000

    • @nicolapellegrino1072
      @nicolapellegrino1072 3 года назад +3

      Bisogna anche considerare la qualità delle registrazioni, non tutto quello che si ascolta è registrato ad una qualità tale da riprodurre un'immagine stereofonica distinta e chiara, purtroppo capiterà a tutti che un disco suonerà in una maniera che ci piace ed un altro meno o non ci piacerà per niente... i dischi sono pur sempre "software" contengono informazioni e per quello purtroppo non suoneranno mai tutti nello stesso modo e con la stessa qualità.

  • @maurizio21051964
    @maurizio21051964 2 года назад +1

    affascinante spiegazione....ho sempre pensato e poi verificato ascoltando vari impianti, che non si deve necessariamente spendere un capitale per ascoltare bene...basta scegliere i componenti giusti, ad un costo umano, posizionare bene i diffusori. Poi tutto dipende dal genere di musica che l'impianto deve riprodurre.

  • @carlocondoluci574
    @carlocondoluci574 2 года назад +1

    Grande come al solito.... GRAZIE

  • @paoloventurini5168
    @paoloventurini5168 Год назад +1

    Grazie Sabino, lei mi ha chiarito e confermato un percorso fatto anche da me negli anni; prima, la valutazione di un impianto era tutta incentrata sulla timbrica, i bassi, i medi, gli alti e sulla dinamica, ora trovo fondamentale la ricreazione della scena sonora che riesce a fare un impianto; un cambiamento che è andato di pari passo con il cambiamento di genere musicale ascoltato, ora più che altro blues, jazz e musica classica. Complimenti per la sua capacità espressiva e divulgativa

  • @davidequartaroli5830
    @davidequartaroli5830 5 месяцев назад +1

    semplicemente preciso ....... complimenti per l'esaustiva definizione di cio' che ci si prefigge di ottenere da un impianto Hi-end

  • @giorgiomassenza9959
    @giorgiomassenza9959 3 года назад +2

    È il secondo video che vedo e ho apprezzato molto la competenza e la serietà. Sono un profano. Le mie nozioni vengono da mio Padre che, negli anni '80, aveva impiegato mesi di studi autodidatti per scegliere l'impianto Hi-Fi. Risposta in frequenza, banda passante, wat RMS... La faranno sorridere, ma apprezzi lo sforzo di una persona normale di comprendere un mondo tecnico che gli era allieno, benché lo attraesse molto. In particolare, quando parla del realismo sonoro (mi passi la definizione), mi ricordo mio padre in piedi in soggiorno, spalle alle casse, occhi chiusi, "Giornata Nein" di Celentano ripetuta all'infinito per trovare la giusta configurazione dell'equalizzatore che gli facesse percepire lì con lui il molleggiato.
    Lo ricordo anche addormentato sulla poltrona, rilassato dagli Ac-Dc, dagli Iron Maiden, suonati così forte che aveva crepato l'intonaco dietro le casse.
    Apprezzo molto quello che sta facendo, tenendo viva una serietà ed un'onestà professionale che oggi pochissimi apprezzano.
    Grazie

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад +1

      Buongiorno Giorgio, spero di avere fra i visitatori del canale, molte persone come lei che, tra l'altro, scrivono molto bene in Italiano! Grazie a Lei!

    • @giorgiomassenza9959
      @giorgiomassenza9959 3 года назад

      @@Microfono Gentilissimo. Si fà quel che si può. Sono un semplice geometra, ma ricordo che i miei maestri in questo campo ritenevano fondamentale, nella corrispondenza, l'essere il più corretti e precisi possibile. Ci provo, quanto meno. Buona giornata.

  • @darioberretta7130
    @darioberretta7130 3 года назад +3

    Acquistato un impianto così complesso e costoso da farmi capire da quale parte della stanza arrivi mia moglie, mia moglie certo arriverebbe alle mie spalle sorprendendomi con un pugnale. Mi sembra di vederla anche a occhi chiusi proprio lì, tra il violino ed il contrabbasso. Addirittura prima di comprarlo, l’impianto.
    Complimenti per le spiegazioni e per il canale. 👏

  • @alessandroscardaoni2442
    @alessandroscardaoni2442 3 года назад +1

    per capire questo video, anzi per capire davvero quello che volevi dire bisogna amare davvero la musica, bravo

  • @riccardo-nr4
    @riccardo-nr4 9 месяцев назад +1

    grazie per un altro video strano, spero proprio nel prossimo...che sia ancora piú strano intendo! :-) Il criterio lo sposo in pieno, forse, in ultima analisi, é davvero il criterio ultimo per un impianto Hi-End e quando si ha la possibilitá di visualizzare l'immagine sonora, immagino anche per te, é un puro piacere. Grazie ancora :-)

  • @michelemarchese7811
    @michelemarchese7811 Год назад +1

    ho conosciuto questo canale youtube da poco, purtroppo..... sto guardardo numerosi video e mi sto rendendo conto che le conoscenze e competenze offerte sono di altissimo livello. Complimenti !!! E grazie per i vostri video !!!!! viva la musica, sempre e ovunque !!!!

  • @александргриценко-ь1о
    @александргриценко-ь1о 3 месяца назад +2

    Quanti italiani ho ascoltato sei primo che lo capisco perfettamente. Ricordiamoci che guardano anche stranieri. Grazie..bell video

    • @Microfono
      @Microfono  3 месяца назад +1

      Questo mi fa mooolto piacere, ti ringrazio!
      ...spargi la voce allora! 🙂

  • @francotonini6446
    @francotonini6446 Год назад +2

    Om 🎶 grande 🎉

  • @mauriziodelia8691
    @mauriziodelia8691 3 года назад +7

    Si sente che ha esperienza e anche da vendere. Ci sono passaggi inconfondibili pregni di conoscenza. Per questa ragione i suoi video sono piacevoli e si ascoltano facilmente. Se vuole, credo che sia un buon metodo per far apprezzare la musica buona e.... la vita. Complimenti!

  • @giovanninoventa6354
    @giovanninoventa6354 Год назад +1

    Fai sembrare tutto così semplice .... superlativo ! Grande professore . Da te tutti e dico tutti , potrebbero imparare cosa significa capire per sapere . Grazie , grazie grazie

  • @SpoLab
    @SpoLab 3 года назад +2

    meravigliosa esposizione dell'argomento, come sempre.

  • @lucacorso_audiosystem
    @lucacorso_audiosystem 3 года назад +16

    Condivido pienamente , vorrei aggiungere , che anche il “silenzio” dell impianto è altresì importante , proprio per la ricostruzione dei dettagli necessari per rendere più credibile la scena sonora .Volendo fare un paragone , il silenzio , è la corrispondenza del “nero” in uno schermo televisivo , maggiore sarà la sua “profondità” maggiore sarà la qualità dell immagine riprodotta . ruclips.net/video/vXNsR_O0p94/видео.html

  • @LEGGEND
    @LEGGEND Год назад +1

    La solita, impeccabile esposizione che fa capire tutto anche ad un impreparato come il sottoscritto. Grazie per queste piccole perle.

  • @LuigiUccellini
    @LuigiUccellini Год назад +1

    Ascoltare i suoi video è sempre musica per le orecchie per la bellezza delle spiegazioni semplici e assimilabili in maniera istantanea... Certo sulla qualità del suono della sua voce in uscita dalle mie casse ... (C'è da lavorarci sopra... cit.) Complimenti e grazie. PS: Magari un prossimo video sarà improntato anche sulla qualità audio oltre che sui contenuti.

  • @grisenut8892
    @grisenut8892 3 года назад +1

    Congratulazioni chiaro ed esaustivo. Hai spiegato l' essenza dell' Hi-Fi in 7min.

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад

      Può essere, (per chi ha l'intelligenza di capirne l'essenza) . Grazie Stefano

  • @AkiraHasRisen11
    @AkiraHasRisen11 4 года назад +3

    Mi sono iscritto proprio oggi e questo è il terzo video che vedo ma sono felicissimo di averti scoperto. Vederti parlare della musica in formato digitale che cerca di replicare quella dal vivo e la sua spazialità mi ha fatto salire la nostalgia dei concerti (ascolto musica rap, trap e soul) in questa epoca di distanziamenti e mascherine dove molti artisti fanno concerti online 💓

  • @reasilviacostruzioni5883
    @reasilviacostruzioni5883 3 года назад +4

    Grandissima capacità divulgativa e solida preparazione tecnica fanno la differenza in un campo dove ci sono molti “improvvisati”, grazie per questo canale.

  • @paoloaudioabc4331
    @paoloaudioabc4331 4 года назад +1

    sempre competenza e spiegazioni semplici e assimilabili per tutti .

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      Grazie Paolo , hai un tuo canale?

    • @paoloaudioabc4331
      @paoloaudioabc4331 4 года назад +1

      @@Microfono ciao sabino , no non ho un mio canale ma ci sto' pensando.... ti auguro buon lavoro, sperado che passi al più presto questo brutto periodo, e tornare a lavorare con gli spettacoli ....

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      @@paoloaudioabc4331 Davvero grazie!

  • @franco5919
    @franco5919 3 года назад +2

    Ti ho scoperto per caso,faccio il musicista,quindi le tue spiegazioni sul suono sono preziose.

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 4 года назад +7

    Ottima spiegazione di concetti non a tutti sempre ben chiari. E l'orecchio si allena bene soltanto andando a vedere musica dal vivo, finché possiamo andiamoci... 🤞

    • @fabiotardivelli6104
      @fabiotardivelli6104 4 года назад +1

      Parole sacrosante, caro Emilio.

    • @gpf5204
      @gpf5204 3 года назад

      Oddio, dipende molto dall'esecutore, dall'esecuzione, dal service, dai dispositivi che usa, da chi hai a fianco...

  • @paolo6887
    @paolo6887 2 года назад +1

    Complimenti per le tue spigazioni. Non complicate e per tutti. Grazie

  • @Bruciatodalsole
    @Bruciatodalsole 6 месяцев назад +1

    Sei una persona molto professionale ed educata. Le tue spiegazioni sono molto utili non certo come quelle di alcuni rivenditori che sono semplicemente uomini d'affare. Andrei li e gli spaccherei la testa con una mazza Easton Black Magic! Sono proprio dei gran cafoni. Non gli concederei neanche un secondo sulla rete. Tu domandi quadri loro rispondono pikke.

  • @AcidBurnVIII
    @AcidBurnVIII Год назад +1

    Ottima e sottolineo ottima qualità di divulgazione e terminologia. Iscritto e “campanellato”. Questo è il bello di internet oggi, sentire gente così qualificata a divulgarti quando vuoi tutta questa conoscenza, cose che venti anni fa trovavi solo in libri e spiegati diversamente. Grazie per il tuo lavoro.

    • @Microfono
      @Microfono  Год назад +1

      un grosso grazie anche a te

  • @lasalasa192
    @lasalasa192 2 года назад +1

    Ho scoperto per caso il tuo canale, complimenti, contenuti davvero interessanti spiegati in modo semplice ma non banale.

  • @edmondobruschi5004
    @edmondobruschi5004 4 года назад +1

    Bellissima spiegazione Grazie

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 3 года назад +1

    Video eccellente, spiegato in maniera eccellente. Grazie! 🔝

  • @gpf5204
    @gpf5204 3 года назад +1

    Sempre altamente istruttivo ed in tema acustico: fedele, completo, fino all'ultimo orecchio della sala!

  • @adrianoargenziano3103
    @adrianoargenziano3103 2 года назад +3

    Si dice che il miglior ascolto e' quello dal vivo, che sia all'aperto, in una stanza, in una chiesa, in un teatro ma, nemmeno in questi luoghi possiamo essere sicuri di ascoltare nel giusto modo in quanto dipende anche dal posto che occupiamo e dalle condizioni dell'acustica. Quindi la cosa migliore e' godere la musica anche con certi limiti, pensando a quanto siamo fortunati di porterlo fare anche a casa, a differenza di tanti che nei secoli scorsi non lo potevano fare, anche perche' la ricerca ossessiva della perfezione, che non esiste, puo' distrarci o addirittura ossessionarci a tal punto da perdere di vista il vero motivo per cui abbiamo il ns. impianto, ascoltare musica.

  • @2tesb
    @2tesb 4 года назад +1

    Straordinario come sempre. Con la sua estrema semplicità, ci da modo di poter amare sempre più questo splendido mondo. Grazie!

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад +1

      Grandissimo Grazie!

  • @iltaoista
    @iltaoista 3 года назад +1

    Wow. Mi ha illuminato. Grazie 🙏

  • @zorz67
    @zorz67 4 месяца назад

    Hai centrato in pieno l'essenza di come dovrebbe essere la riproduzione sonora di un evento musicale in un ambiente domestico. Semplicemente impeccabile.

  • @lucasig8816
    @lucasig8816 3 года назад +1

    È un video strano ma assolutamente straordinario!! Complimenti,imparo cose sempre nuove e da diversi punti di vista .
    Complimenti ancora!!

  • @wallyelectronicsformusicia8646
    @wallyelectronicsformusicia8646 4 года назад +3

    Viene chiamata anche "ambienza" con i suddetti prospetti di fase.
    Sei un grande .

  • @pierangelobolis440
    @pierangelobolis440 4 года назад +1

    È un piacere ascoltare la sua competenza. Nella passione per l’alta fedeltà non si finisce mai di apprendere e perfezionare la conoscenza e la messa a punto dei propri impianti.

  • @Luca-nl1vf
    @Luca-nl1vf 4 года назад +2

    Professionalità e passione. È un piacere ascoltarti. Sei una miniera di informazioni che è molto difficile reperire "aggratis".
    Grazie per la condivisione di tutte queste info che, a parte la teoria, presuppongono tanta tanta esperienza.

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      Sono felice del tuo apprezzamento, grazie

  • @federicociciarello7388
    @federicociciarello7388 3 года назад +1

    Anche se non sono sposato!
    Il video è ben fatto!
    Sono considerazioni esatte ed esaustive!
    Aggiungo alla bontà dell’incisione, ampli sorgente e diffusori, l’ambiente di ascolto, trappole fono assorbenti o fono riflettenti che compromettono il suono.
    Si possono ovviare semplicemente con materiali di scarto o recupero a costo zero.
    Io con due fogli di polistirolo riciclo di imballo, ho fatto salire di livello il mio impianto.
    L’insonorizzazione fa parte del silenzio necessario per l’ascolto.
    Grazie!

  • @robvenice953
    @robvenice953 4 года назад

    Spiegazione eccellente per riuscire a spiegare una cosa poco misurabile ,massima stima .Io sono un amante dell alta fedeltà e col mio impianto umile tutto sommato rispetto a impianti da 10-100000€ ma spinto al possibile per le mie tasche ,noto già una differenza rispetto ai polpettoni rumorosi che si sentono in giro .la differenza che sento rispetto alla musica sentita in un locale ,in auto o altre situazioni é che un impianto di questo tipo riesce a darti la sensazione non solo di sentire musica ma che la musica ti penetri dentro strumento su strumento ,creando una comunicazione più profonda tra le utente e l'opera un contatto quasi spirituale che può portare fino a uno stato (talvolta) di estasi ,che ovviamente gli impianti polpettoni non riescono a dare. Complimenti hai espresso benissimo il concetto in modo pratico

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      Ti ringrazio davvero.

  • @francescoc.4775
    @francescoc.4775 3 года назад +1

    Che bellissima scoperta questo canale! Questo è un canale State of the art! Esposizione degli argomenti chiarissima ed elegante. Grazie

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад

      Mi fa molto piacere, ti ringrazio Francesco !!

  • @semcarsol4099
    @semcarsol4099 Год назад +1

    Questa videospiegazione è musica per le mie orecchie... Complimenti

  • @georgesalv
    @georgesalv 3 года назад +3

    Grazie Sabino, ottimo video ben spiegato e dettagliato il giusto.
    Impeccabile come sempre :)

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад

      Ancora Grazie Giorgio

  • @blisca
    @blisca 2 года назад +1

    Io guardo solo SE MI PIACE.Mi spiego,essendo ignorante in musica classica,non avendo mai sentito un orchestra dal vivo,avendo sentito un piano dal vivo almeno 5 anni fa,non so come siano i suoni reali(tranne per uno strumento acustico).Quindi,ascoltando solo musica "di sintesi"(chitarre elettriche ecc) non posso giudicare il realismo,posso solo apprezzare la pulizia,la botta,il silenzio nei vuoti,il non fastidio a volumi medio alti.
    Invece la buonanima del mio amico Giorgio,che non perdeva occasione per sentire saggi di studenti o concerti d'organo o d'orchestra,quando possibile,apprezzava di un impianto la capacita di fare sentire indistorto,naturale,un piccolo strumento anche durante il frastuono di tanti altri.
    Riguardo all'ambiente,mi piace avere l'illusione di un ambiente,ma chi mi dice se quella che sento sia quella corretta..
    In ogni caso d'accordo su tutto,complimenti per la chiarezza.

  • @dariomaggioni9551
    @dariomaggioni9551 Год назад +1

    Ho scoperto oggi questo canale.
    In questo video ho trovato molte informazioni che condivido appieno, peccato non mi posso permettere un impianto di altissimo livello e mi debba accontentare di un impianto che suona bene solo soggettivamente.

  • @stecastellan
    @stecastellan 4 года назад +1

    Un piacere ascoltarti👍👍👍👍👍👍👍

  • @rico5870
    @rico5870 3 года назад +1

    Grazie nel condividere la tua immensa preparazione!!
    Volevo chiedere un cosa, Con la musica compressa si perdono informazioni e da quello che ho capito , informazioni importanti, ha senso quindi utilizzate impianti di un certo livello per ascoltare qualcosa che e' imperfetto ?
    Greetings from New Zealand

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад

      No, infatti. Resta però il gusto di avere tra le mani degli oggetti di pregio. Ciao ciao

  • @matteopozzobon1354
    @matteopozzobon1354 3 года назад +1

    Grazie!!
    Potresti approfondire il concetto per la posizione alto basso degli strumenti? A naso con due microfoni e due altoparlanti in riproduzione si capterebbero solo le riflessioni leggermente sfasate dei vari strumenti su soffitto e pavimento, o mi sbaglio?
    Grazie ancora comunque

  • @dellestom1143
    @dellestom1143 Год назад +7

    Con la pacatezza che ti contraddistingue centri sempre l'argomento ;-)
    Mi hai fatto venire in mente una storiella a proposito della voce fuori campo della moglie:
    Un tipo va dal medico e dice: “Credo che mia moglie stia diventando sorda!”
    Il medico gli suggerisce di fare una semplice prova: “Quando entri in casa inizia a dire qualcosa e vedi a che punto ti sente. Se non hai risposta avvicinati ancora e prova a ripetere la frase. E così via fino a quando non hai risposta. Da questo puoi capire quanto può essere compromesso l'udito di tua moglie.
    Il tipo la sera torna a casa ed inizia l’esperimento. Appena entrato dice “Cara cosa abbiamo per cena stasera?”. Nessuna risposta. Procede nel corridoio😁 e ripete la frase “Cara cosa abbiamo per cena stasera?”. Nessuna risposta. Entra nel salone e ripete ancora la domanda “Cara cosa abbiamo per cena stasera?”. Nessuna risposta.
    Va ancora avanti avvinandosi all’ingresso della cucina e ripete “Cara cosa abbiamo per cena stasera?”. Nessuna risposta.
    A quel punto arriva alle spalle della moglie, che è ai fornelli, e ripete nuovamente “Cara cosa abbiamo per cena stasera?”.
    Lei si volta e dice “Caro è la quinta volta che te lo dico: il pollo con le patate arrosto!”😁

  • @ilMonta66
    @ilMonta66 Год назад +1

    Finisce dicendo “video strano questo” ma trovo che abbia centrato in pieno il succo della riproduzione a casa. La ricostruzione scenica per me è il primo parametro essenziale e il resto viene dopo. Se non trovo questa caratteristica, tutto il resto è noia. Video molto istruttivo e ottimo come sempre. Complimenti Sabino 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marcomancini6319
    @marcomancini6319 3 года назад +1

    Sempre bellissimo ascoltare i suoi video!

  • @giampierorusso607
    @giampierorusso607 4 года назад

    Video importante invece..Infatti...ai livelli alti, le differenze le fanno i particolari, sfumature magari anche minime, ma che rendono la riproduzione musicale, un esperienza ricca di emozioni e senzazioni sempre più coinvolgenti. COMPLIMENTI.. sempre professionale, chiaro e sintetico 👏👍👋..

  • @newwave8078
    @newwave8078 4 года назад +8

    Salve ho visto il video la spazialità di un impianto è certamente una delle doti più importanti, cercare il giusto collocamento dei vari strumenti, di un orchestra con due casse anche a 4 vie in un ambiente domestico influenza da tante componenti geometriche, ora si vi sono milionari che hanno sale d'ascolto, ma per gli esseri umani comuni come si fa, tenendo presente come è disposta un orchestra, come vengono tarati i microfoni e impianti per concerti Live, impianti professionali da migliaia di euro, la musica va ascoltata bene, fuori discussione, io ho un impianto che suona bene ora non scendo troppo nei dettagli ma suona, mi fa sentire le varie sfumature dei artisti ha spazialità, "ricordando sempre che la musica e la vera padrona non l'impianto", ma se devo dire se Sting in un concerto si è spostato da destra a sinistra di tre metri con cosa posso notarlo con il mio secondo impianto un Home theatre di fascia medio alta 7.1 certifica THX, ma con un impianto due canali difficilmente, la musica e polifonica non ha canale destro e canale sinistro uno stereo simula un Concerto, ma non lo può mai eguagliare. La musica liquida non è più MP3, esistono file Flac 24 Bit 192 kHz e dac capaci di riprodurli, e sono grandi il triplo dei brani di un cd 16 Bit 44 KHz, 10 brani Flac 2 Gb, non 700 MB, il supporto CD è veramente capace di dare le sfumature che vengo chieste un supporto da 16 bit 44 kHz, la musica liquida è cambiata perché, ora esistono Hard Disc da 4000 Gb non si comprime più la musica in MP3 per salvare spazio anzi il contrario, ora si hanno file musicali molto grandi, ora la musica liquida si ascolta in streaming, Tidal è un servizio di streaming apprezzato anche da audiofili, i supporti Cd sono destinati a scomparire, tornando a noi esempio Ferrari a speso milioni di euro per il suo simulatore di Guida della propria Formula 1 per poter testare i componenti il telaio e le superfici e appendici aereodinamiche, poi quello che accadeva col simulatore non accadeva in pista, ora la Ferrari arranca al 6 posto in classifica, semplice i parametri sono tanti, rarefazione dell'aria a diverse temperature, temperature dell'asfalto differenti ,che danno un diverso comportamento delle gomme, quello che accade anche in un ambiente domestico, una pianta un tappeto pareti non simmetriche diffusori collocati a distanze differenti, tende quadri, sono le stesse variabili che portano allo stesso risultato, ovvero mancanza di correlazione tra dati veri e quelli con simulatore, tranne se non si ha una sala d'ascolto professionale il discorso presenta troppe variabili, si vuol veramente sapere sè in impianto suona meglio di un atro stesse sorgenti, stessi cavi, stessa sala, stessi brani, poi se il sax è collocato bene o no ok ma se a suonarlo è John William Coltrane ok se sta a destra o a sinistra del contrabbasso poco importa, basta che riesca a sentirlo bene con delle belle tre vie e anche un Sub e anche un super Tweeter elettrostatico a nastro, a meno di non essere milionario allora mi faccio due tre impianti in base alla musica, spendo i miei 150.000 o 200.000 euro allora si che Coltrane so dove sta. ma val la pena, o concentrarsi sui suoi virtuosismi e meglio. Saluti e comunque grazie la mia non polemica sono solo riflessioni, che aiutano a ad avere una visione più ampia, anche su argomenti come musica Liquida, ed altro in una democrazia esiste il confronto leale e costruttivo, che porta ad un arricchimento delle conoscenze e delle visioni.

  • @belzyfabio
    @belzyfabio Год назад +1

    Finalmente uno che dice le cose come stanno!!!!
    Con tutti i bellissimi discorsi e discussioni sulla qualità dell'impianto che sento...certo mi appassiona e parecchio, ma quando si tratta di riproduzione dell'immagine sonora, dai...un po' di onestà e senso della misura piuttosto che fanatismo inutile sarebbe meglio.
    Quanti ne ho sentiti con arroganza (e non per il gusto di condividere esperienza e ricerca) elogiare e fare tanti bei discorsi sulle frequenze e poi la fonte è il cellulare 🤦
    Bel video!!!
    Condivido pienamente.
    E lo stesso mio approccio.
    Poi possiamo dirci che dal McDonald's si mangia bene.

    • @Microfono
      @Microfono  Год назад

      Sai che non vedo l'ora di un Cheesburgher?

  • @EnricoSechi
    @EnricoSechi 3 года назад +1

    Qualche brano di test da consigliare?

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 3 года назад +1

    Ottimo video. Per quanto riguarda la musica liquida che posizione acquistano su una scala Hi-End il suono dei Flac? Qualcuno dice che è paragonato alla stessa qualità dei CD, leggenda?

  • @liboriomarino8380
    @liboriomarino8380 4 года назад

    Competenza assoluta ed umiltà in spiegazioni esaustive e rese semplici.

  • @riccardomanna
    @riccardomanna 4 года назад +1

    Video sempre utili, coinvolgenti, imparo sempre cose nuove.
    Bravo!! 😊

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад +1

      Sei un uomo da Service Audio? Complimenti , hai l'attitudine ad imparare e a non sentirti un "fenomeno dell'audio" . Andrai lontano . ciao ciao !!

    • @riccardomanna
      @riccardomanna 4 года назад +1

      @@Microfono grazie mille!
      Si spera, di questi tempi non si sa più quale sarà il futuro per il nostro settore ma cerco si essere ottimista 😉

  • @nicolaquintavalle2476
    @nicolaquintavalle2476 3 года назад +1

    Sono sempre ben fatti i tuoi video, ti seguo sempre! 👏

  • @osvaldoviola2555
    @osvaldoviola2555 2 года назад +1

    Buongiorno, complimenti per la chiarezza.. Vorrei porre una domanda..
    Stavo pensando di ascoltare musica con una cuffia senza cavo. Vi sono molti modelli, con cancellazione del rumore, ecc. Ha già fatto un video su questo argomento?D'istinto vado a guardare la frequenza es. 8/40.000. Se la fonte é un mp3 o simile, ha senso spendere 2/300€ e più? Grazie mille.

    • @Microfono
      @Microfono  2 года назад +2

      Buongiorno Osvaldo, devo ammettere che purtroppo non ho conoscenze approfondite riguardo le cuffie wireless e non me la sento quindi di darle consigli, mi spiace. grazie comunque per la sua domanda.

  • @davideragusa7326
    @davideragusa7326 3 года назад +2

    Non pensavo che un impianto audio potesse ricreare esattamente, ad esempio, la scena di un concerto sinfonico. Mi piacerebbe vivere questa emozione, ma forse è un po' troppo per le mie tasche.Gran bel video, come sempre.

  • @vincenzogalatioto4091
    @vincenzogalatioto4091 7 месяцев назад +1

    Grazie!, ho imparato una cosa nuova. 😉

  • @AldoBarbieri1961
    @AldoBarbieri1961 3 года назад +3

    Esatto, un buon impianto di riproduzione sonora deve far "vedere" la musica e chi la suona

  • @reo_bat1461
    @reo_bat1461 3 года назад +1

    Ovviamente condivido tutto quanto detto nel video. Parlare di impianti audio hi end o esoterici è come parlare di fede, di emozioni, di stati d'animo, di masturbazione auditiva.
    Meglio qualche pippa esoterica in meno e qualche sana e corroborante goduta in più Live magari in bella compagnia.

  • @TheLatynox
    @TheLatynox 3 года назад +1

    Complimenti davvero...sono un audiofilo navigato e hai riassunto e analizzato concretamente alcuni punti cruciali di questa eccezionale passione. Grazie! Dario

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад

      grazie per il tuo apprezzamento!

  • @mariano6825
    @mariano6825 4 года назад

    Video eccellente!! Una eccellente spiegazione di come valutare l'ascolto di un impianto hi_end. Ottimo l'esempio semplificativo, e complimenti per la capacità espositiva e semplificativa di concetti, non propriamente semplici e complessi. 👏👍 Grazie.

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      Mariano ti ringrazio.

  • @robyfersini4755
    @robyfersini4755 4 года назад +1

    Sei proprio in gamba. In poche parole riesci ad affrontare argomenti complessi. Continua così.

  • @user-og782
    @user-og782 2 года назад +2

    Grazie per il video, eccellente come tutto quello che lei ha pubblicato fino ad ora.
    Al momento sto facendo delle prove di ascolto con due brani, Prospettiva Nevski - Franco Battiato (remastered) e No Captain - Lane 8.
    Sono brani che consiglio per alcune parti davvero particolari come suoni di fondo e sovraincisioni di voci che li rendono perfetti per analisi di questo tipo.
    Consiglio di ascoltarli prima in cuffia e poi provare ad avere lo stesso effetto con ampli e casse, analizzando i vari formati a disposizione, e fare le vostre valutazioni finali.. è divertente vedere le differenze anche tra una semplice connessione tra cellulare e ampli tramite cavo rca e la connessione tramite sistemi tipo chromecast e connessioni wifi e digitali varie.. io al più presto completerò il mio impianto con un lettore cd per fare un ascolto piu attento e meno distratto.
    Grazie e Buon Anno😊👋

    • @Microfono
      @Microfono  2 года назад +1

      anche questo è divertimento quando si tratta di alta fedeltà!

  • @alfa71omega
    @alfa71omega 4 года назад +2

    Bravo. Bellissimo video e complimenti perchè hai una capacità espressiva eccezionale.

  • @musicoach
    @musicoach 10 месяцев назад +1

    Complimenti sinceri per la accuratezza con cui tratti questo vasto argomento, ho una domanda che non so se può essere esaudita anche parzialmente in questa sede, io sono un violinista ma ascolto di tutto, il mio impianto modesto ha un cabre as-41 e as-42 con cui piloto cd e vinile Rega 3, ampli, che con poche centinaia di euro, si può trovare usato, hanno un timbro caldo e avvolgente, ma adesso volevo fare un salto di qualità, per cui i paramentri sono: vengo da un cabre, vorrei spendere entro i 1500, anche usato per un ampli, ma che sia definito pronto e più veloce del cabre, ma caldo. Cosa offre la scena? Grazie!

    • @Microfono
      @Microfono  10 месяцев назад

      come forse sai non credo sia il caso che io faccia nomi di marche e modelli, ciao e grazie

    • @musicoach
      @musicoach 10 месяцев назад

      non sapevo, altrimenti non avrei chiesto. ma grazie lo stesso@@Microfono

  • @robertocarta6246
    @robertocarta6246 3 года назад +5

    Comunque la ricerca della perfezione in una cosa che non può essere perfetta sia per le troppe variabili che per il fatto che non abbiamo la possibilità di controllare il processo dall'inizio alla fine, diventa fine a se stessa e forse anche inutile, a quel punto conviene concentrarsi sulla ricerca di quello che piace, il vero problema è sapere cosa ci piace ....

  • @delleceste
    @delleceste 3 года назад +4

    buongiorno! oggi ho scoperto e guardato due suoi video! molto interessanti! anche io sono d'accordo con l'importanza della ricostruzione spaziale della scena sonora. potrebbe citare alcuni dischi di riferimento, che Lei utilizza appunto per valutare scena e posizione relativa di un flauto rispetto a un piano o al tamburello?
    grazie e complimenti!
    credo non sia infatti molto semplice trovare registrazioni con i microfoni posizionati a x o y per dare questo tipo di ricostruzione scenica.
    anche nelle orchestre vedo microfoni sparsi un po' ovunque.

    • @familytreemusic
      @familytreemusic 3 года назад +3

      Le riprese orchestrali che, a tutt'oggi, offrono una riproduzione scenica più naturale e vicina all'esperienza di una sala da concerto, sono quelle RCA e Mercury degli anni 50 fatte con 3 microfoni.
      RCA Living Stereo e Mercury Living Presence rispettivamente...
      Poi ci solo le piccole etichette audiophile, che spesso registrano con tecniche minimalistiche e senza compressione, equalizazione o altri processi sul segnale.
      Ma per il 99.99% della musica che ascolteremo, la riproduzione scenica dipende molto di più dalle scelte in fase di registrazione e mixaggio, che dalla qualità dell'impianto.

  • @maliclavelli-it
    @maliclavelli-it 3 года назад +1

    Ottimi video , condotti senza inutile spttacolarizzazione, ma con la giusta e precisa competenza. Complimenti.

  • @botman5583
    @botman5583 2 года назад +1

    Concordo in pieno!

  • @davidehonda
    @davidehonda 3 года назад +1

    Grande spiegazione ma converrai che dipende anche dalla bontà della registrazione. Un disco che suggerisci ?

  • @McAND
    @McAND 3 года назад +3

    Personalmente ho ascoltato begli impianti, ma mai mi emozionai con un impianto economico 7.1 e audio dedicato non compresso,la spazialità indubbia, il coro era dietro il violoncello a sinistra e altri a destra avanti e ai lati senza ombra di dubbio (e non come la.fuffa della.musica 8d), ora avere un impianto di altissima qualità ne porterebbe grossi miglioramenti. Credo proprio che un impianto solo stereo non possa dare stessa sensazione perche non potrà mai dare la sensazione della moglie dietro ad esempio :) Che ne pensi degli impianti Dolby Atom ?

    • @thebruco1
      @thebruco1 3 года назад

      guarda che hai due sole orecchie! La spazialità deriva dagli sfasamenti dei suoni che arrivano ad esse, per cui la stereofonia esaurisce tutte le possibilità e non serve null'altro. Puoi mettere dieci sorgenti, ma alle uniche due orecchie devono arrivare.

    • @McAND
      @McAND 3 года назад

      @@thebruco1 e no neanche un po', puoi provarci con la musica 8d o Binaurale ma i risultati sono scarsini se non soggettivi , se due casse le hai davanti, (sistemazione classica), non saranno in grado di farti sentire il suono a 90 gradi dx o sx ,se c e riverbero dei muri aiuta rimbalzando ma crea più rumori aggiutlnti , immaginati senza muri all'aperto come perde. figurarsi sentire rumori dietro!! lo stereo non può nulla , serve quadrifonia minimo . Prova a chiudere gli occhi e fai schioccare le dita prima avanti e poi dietro la testa uno stereo non riuscirà mai a farti sentire schioccare qualcosa alle spalle, .. certo chesso l elicottero all inizio in brick in the Wall sei Pink Floyd a occhi chiusi ti sembrerà arrivare proprio dall' alto ma li é il cervello che aiuta collocandolo da dove solitamente arriva ...
      Per quello impianti Dolby atmos hanno casse Tipo 5.1.2 e piu , e lì non hai dubbi se uno in un film o un gioco sta sparando esattamente dietro a destra un po' in alto ,e poi c è la pressione acustica
      www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=www.tommasorosati.it/wp-content/uploads/2016/11/Spazializzazione.pdf&ved=2ahUKEwiZ_6Sr2pXyAhULvaQKHc0PC28QFnoECA4QAg&usg=AOvVaw2ZNGB-ap9gX9SNYMIIwhkh

  • @GandiniRobert
    @GandiniRobert 2 года назад +1

    Sono assolutamente d'accordo con le tue valutazioni. Da profano, utilizzo sempre questo metro di misura

  • @miky68xx
    @miky68xx 4 года назад +1

    Ciao carissimo, vorrei farti una domanda che forse puo sembrare stupida alla quale non trovo risposta , se io creo un cd audio utilizzando dei file mp3 quindi con perdita di dati, basta la semplice masterizzazione per recuperare i dati persi dalla compressione in mp3 o devo usare un programma di conversione prima di masterizzare ?? grazie.

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      Ciao, purtroppo i dati persi non li recuperi più. Sono persi.

    • @miky68xx
      @miky68xx 4 года назад +1

      ok ho capito grazie

  • @salvatorebarra3135
    @salvatorebarra3135 2 года назад +1

    Video molto interessante e non "strano" video abbastanza approfondito

  • @claudiomoino2406
    @claudiomoino2406 4 года назад +1

    Buona sera, cosa ne pensa di magneplanar .7 e con che valvolare lo abbinerebbe. Grazie

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      Grazie Claudio, come avrà notato non credo sia opportuno che io (o altri sul web) diano giudizi su apparecchiature. Personalmente Magneplanar mi affascina da sempre....

  • @pierolodeserto7681
    @pierolodeserto7681 3 года назад +2

    Video strano? Video eccezionale!!! Complimenti per la professionalità, competenza, e pacatezza con cui spieghi questa passione..😀

  • @tysimon
    @tysimon Год назад +1

    Sono assolutamente d'accordo con te. Se dovessi mai progettare un sistema in altissima fedelta' combinando casse, amplificatore dual mono (ma dual mono 2+2, con filtro crossover attivo) e un solo input LDAC 24/96 BT (insomma, un set "che suona bene !"), questo e' l'unico parametro che utilizzerei: l'immagine stereo. Un duo di voci, lui a destra lei a sinistra, se chiudi gli occhi sei in grado di sapere esattamente dove sta lui e lei e anche quanta differenza d'altezza hanno tra loro :)

  • @alessandrorovelli7058
    @alessandrorovelli7058 Год назад +1

    Mi sto rivedendo i tuoi video, che ho scoperto solo ieri il canale. il mio primo impianto per così dire "hi-fi" (bè, il condizionale è d'obbligo...) nel 1973. Allora era una vera moda, anzi una mania. Giravo per le sale d'ascolto per farmi un'idea e come dici giustamente tu, l'ascolto ad occhi chiusi e la creazione di una "immagine" spaziale è fondamentale. Come la differenza tra un ologramma ed un poster, nel primo caso ci giri attorno.
    L'aspetto personale anomalo che voglio puntualizzare è che il sottoscritto ha l'udito che funziona solo a DX...
    Eppure la differenza tra un impianto e l'altro la sentivo, e come! Davvero l'ascolto, l'udito, è un insieme di realtà davvero complesse.
    Purtroppo il mio budget non mi permetteva l'acquisto di arnesi raffinati, e neppure di una sala dedicata. Mi ricordo con emozione la dinamica di diffusori che credo si chiamassero Klipschorn...

    • @Microfono
      @Microfono  Год назад

      ottimi diffusori tuttora!

  • @robertobrandoli4462
    @robertobrandoli4462 3 года назад +4

    Video affatto strano, è uno dei punti fondamentali che tanti audiofili si dimenticano, va detto che l'ambiente d'ascolto e il posizionamento dei diffusori possono influenzare pesantemente sulla possibilità di ricreare l'ambienza dell'immagine stereofonica completa, però dovrebbe rimanere uno degli obiettivi principali da ricercare a mio avviso. Altro aspetto che non perderei di vista è la ricchezza armonica, che permette al suono degli strumenti acustici e delle voci di suonare "live" come se fossero di fronte a noi.

  • @Marconiativu
    @Marconiativu 3 года назад +1

    Bellissimo video....... volevo chiederti se per caso avessi un link per un download di un file per testare la capacità dell'impianto di dare spazialità agli strumenti in una scena musicale..... Grazie

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад

      Purtroppo no, mi dispiace. ciao ciao!

    • @Marconiativu
      @Marconiativu 3 года назад

      @@Microfono Ok grazie comunque.... Magari se puoi consigliarmi un brano registrato con il metodo dei microfoni stereo così da poter avere la spazialità della scena musicale, te ne sarei grato...Grazie

  • @Stefano.R
    @Stefano.R 3 года назад +1

    Video molto interessante

  • @miky68xx
    @miky68xx 3 года назад +1

    ciao, sul mio impianto composto da un amplificatore Denon pma 480 r , e un lettore cd sempre Denon entrambi anni 90 , ho constatato che la qualita audio dei cd e' troppo superiore rispetto ai servizi di musica tipo apple music , questo dipende dai riproduttori ( lettore cd Denon vs smartphone Samsung ) oppure e' il formato audio (cd vs acc) a fare la differenza ? se io acquistassi uno smartphone di qualita superiore o meglio ancora un iPod riuscirei ad eguagliare la qualita audio dei cd ? e comodo avere tutta la tua musica a portata di click , ma se la qualita audio e' cosi scarsa dovro per forza acquistare un po di cd. grazie.

    • @Microfono
      @Microfono  3 года назад

      colpa del formato audio o "musica liquida" molto comoda ma non di alta qualità.

  • @massimobianchi4262
    @massimobianchi4262 4 года назад

    Credo che non sia possibile spiegare meglio di così un argomento così bello ma complicato ! Complimenti ! Lo dico da autocostruttore del mio impianto tutto a valvole .

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад

      Mi fa onore, grazie.

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 4 года назад +1

    Sono d'accordo con lei, personalmente preferisco ascoltare l'impianto al buio, inoltre faccio una prova d'ascolto da un'altra stanza, e se sono soddisfatto, mi siedo davanti ai diffusori e ascolto la musica.

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 2 года назад +1

    Ciao domanda: come faccio a capire in quale modo sono state registrate le canzoni?
    O con quale tecnica…. Se voglio sentire un concerto di violino dove viene usata la tecnica che xy come faccio a trovarla?

    • @Microfono
      @Microfono  2 года назад

      Devi contare sulle dichiarazioni di chi ha effettuato la registrazione

    • @claudioguarnaccia317
      @claudioguarnaccia317 2 года назад

      @@Microfono e le trovo dove generalmente?

  • @LanfrancoAlbani
    @LanfrancoAlbani 2 года назад +1

    Il posizionamento e la qualità dell'ambiente fanno tantissimo. Ho un brano registrato in maniera particolare che, se le casse sono posizionate in maniera ottimale, fanno sentire il basso (cantante) a sinistra della cassa sinistra.

  • @sabatococcaro8232
    @sabatococcaro8232 4 года назад +15

    Video strano!!!???
    Infatti Sabino straordinario!!!
    Grazie per farci comprendere tante piccole cose che hanno una grande importanza!!! Buonaserata!!!

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад +1

      Ti ringrazio molto!

  • @sabelli33
    @sabelli33 4 года назад +1

    Sono d'accordissimo con te !! ma vuol dire che per noi semplici e comuni mortali per non dire poveri !! non potremo mai ascoltare in quella spazialità se non spendendo 20.000 euro? o avresti anche di consigliare qualche impianto con queste caratteristiche senza svenarsi ?

    • @Microfono
      @Microfono  4 года назад +1

      Come saprai la alta fedeltà Home NON è il mio settore .
      In ogni caso non mi permetterei di dare consigli o fare classifiche. Ti posso però dire che non è necessario spendere decine di migliaia di euro per ottenere questi risultati.
      Dobbiamo anche dire che spendere tanti quattrini per oggetti di pregio, fascinosi, appaganti (e magari ben suonanti) non è un delitto, è una passione come tante altre ed altrettanto insindacabile.

  • @manuelzaina9984
    @manuelzaina9984 2 года назад +1

    Molto interessante 🤔

  • @ferdinandovivacqua1672
    @ferdinandovivacqua1672 4 года назад +1

    Complimenti per il video, e per la sua notevole capacità espressiva nello spiegare in termini semplici argomenti e concetti di natura complessa. Le vorrei rivolgere una domanda, forse banale. In base alla sua esperienza, quanti (gruppi di) diffusori occorrono per una riproduzione ottimale della scena sonora? Grazie in anticipo

  • @cryptocoffeothersblockchain
    @cryptocoffeothersblockchain 3 года назад +1

    Adoro i tuoi video!!!

  • @eventnolimitspark4380
    @eventnolimitspark4380 4 года назад +6

    Finalmente risento parlare di scena acustica, era dai tempi dei "nazionali car audio" che non ne sentivo parlare. Sono veramente felice che gli audiofili esistano ancora!

    • @lucacorso_audiosystem
      @lucacorso_audiosystem 3 года назад

      ruclips.net/video/C6DcDS0dHDo/видео.html Esistono gli audiofili ma non sono di certo la maggioranza degli utilizzatori di impianti audio .. manca la cultura nell ascolto purtroppo è la maggior parte delle persone si accontentano... fino a quando non ascoltano qualcosa di “ diverso “ a casa di un “ audiofilo “ e allora la “ malattia “ può velocemente contagiare chi per la prima volta viene rapito da un sistema audio capace di “ scolpire “ nella mente dell ascoltatore un brano che “ resta “ nelle sue orecchie anche quando L impianto è ormai spento .. Se vuoi dai un occhiata al mio canale 😉 Buon ascolto..

  • @alessandroscardaoni2442
    @alessandroscardaoni2442 3 года назад +1

    per me un impianto di alto livello si apprezza solo con la combinazione di un'ottima registrazione, una musica dal vivo, ovviamente dove gli strumenti non sono elettronici e infine ci ricordiamo per sempre quella musica che proveremo a riascoltare in altri mille impianti ma che non ci darà mai piu quella sensazione

  • @andreafacci9541
    @andreafacci9541 Год назад

    Grazie e complimenti. Ma chiedo: come sapere in un brano che si ascolta, supponiamo di jazz o classica, dove dovrebbero essere localizzati i vari strumenti? C'è qualche registrazione " spiegata" in merito? Grazie

    • @Microfono
      @Microfono  Год назад

      non c'è una regola, soprattutto nel jqzz ma se cerchi sul web trovi le posizioni delle sezioni di una orchestra etc etc