Diagramma psicrometrico: muffa da condensa - Approfondiamo insieme

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Oggi vediamo utilizziamo insieme un diagramma psicrometrico per capire come usarlo per prevenire la muffa da condensa nelle abitazioni. Prima di tutto presento il diagramma psicrometrico di Carrier o diagramma di Grosvenor.
    Qui puoi scaricare gratuitamente il diagramma in pdf:
    www.a2c.it/IO0...
    Il diagramma psicrometrico è un grafico che permette di rappresentare le diverse condizioni in cui si trovano l’aria ed il vapore acqueo nell'aria a pressione costante.
    L’aria umida è una miscela tra l’aria secca e vapore acqueo. A seconda della percentuale di umidità relativa e a seconda della temperatura, il sistema incriminato si troverà in un determinato punto di questo grafico. E tracciando l'orizzontale dal punto fino a incontrare la linea di saturazione si arriva al punto di riguarda che ci interessa.
    Nel diagramma psicrometrico è individuabile la cosiddetta linea di saturazione, che separa la zona delle nebbie dalla zona costituita da aria insatura, in cui il sistema è costituito da una miscela di aria e vapore acqueo. L'asse delle ascisse del diagramma corrisponde al valore nullo di umidità, per cui corrisponde alle condizioni di aria secca.
    Preciso che è come avere una Ferrari e usarla per andare a fare solo la spesa. In realtà il diagramma psicrometrico permette di fare molto altro, però noi siamo ingegneri e pieghiamo la Fisica sulla base di quello che ci serve. Spero che nessun fisico si offenda...
    Preciso però che questo è una trattazione teorica e in realtà nell'aria delle abitazioni c'è anche la polvere, le spore della muffa e gli inquinanti chimici, per cui la situazione è più complessa, ma per la precisione richiesta il diagramma psicrometrico va più che bene.
    Arriviamo al punto.
    Mi è arrivata una email da Marisa in cui mi mandato 2 video che vediamo insieme, dove ci fa vedere della muffa da condensa nella sua abitazione.
    Detto ciò l'A2C da 15 anni si occupa di minacce invisibili. Nello specifico per risolvere problematiche di muffa e soprattutto le sue spore cancerogene abbiamo dei tecnici specializzati in patologia edile che operano nelle province di Salerno e Avellino. Per maggiori informazioni visita il sito:
    www.a2c.it
    ____________
    Per richieste preventivi, scrivere a:
    a.rizzo@a2c.it
    #DiagrammaPsicrometrico
    #PrevenzioneMuffa
    #CondensaAbitazioni
    #FisicaApplicata
    #AriaEVapore
    #MinacceInvisibili
    #MuffaDaCondensa
    #PatologiaEdile
    #A2C15Anni
    #TecniciSpecializzati

Комментарии • 5

  • @riccardoriva486
    @riccardoriva486 8 месяцев назад +1

    Bellissimo video! Grazie per la spiegazione.

    • @A2cIt
      @A2cIt  8 месяцев назад +1

      Grazie a te Riccardo per il feedback 🙏

  • @Luca-ii9st
    @Luca-ii9st 9 месяцев назад +1

    Buonasera avendo una casa disabitata per qualche giorno conviene dunque spegnere del tutto il riscaldamento al fine di avere un maggior distaccamento dalla temperatura di rugiada. Penso a 10gradi e 50% di umidità

    • @A2cIt
      @A2cIt  9 месяцев назад +1

      Tendenzialmente sì. Però bisognerebbe conoscere se al momento ci sono infiltrazioni d'acqua dall'esterno o contaminazioni di muffa sui muri. Magari potrebbe essere una buona idea lasciare uno spiraglio aperto per far cambiare un minimo l'aria. Poi al ritorno valuterà se c'è cattivo odore

    • @Luca-ii9st
      @Luca-ii9st 9 месяцев назад +1

      @@A2cIt grazie