Un'arma in casa, impresa facile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 ноя 2015
  • Comprare un'arma in Italia è facile: l'inchiesta di Giulia Dedionigi
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 23

  • @Mik-zr5sh
    @Mik-zr5sh 5 лет назад +12

    Il solito servizio realizzato frettolosamente da "giornalisti" che non conoscono bene la materia e non sanno che ci sono 3 diverse tipologie di porto d'armi, ciascuno con diverse possibilità di utilizzo e con i propri limiti.
    Minuto 0:20 - il venditore che parla si riferisce solo alle modalità di rilascio del porto d'armi per difesa personale (attualmente in Italia i titolari sono circa 20mila persone, cioè un italiano su 3000, pochissimi). La giornalista che commenta, però, confonde questo dato con la semplice detenzione in casa.... ma cosa centra?!?
    Sappiate che per detenere in casa un'arma non è necessario il porto d'armi, ma è sufficiente il NULLA OSTA all'acquisto: si chiede in commissariato o in caserma e sono previsti gli stessi requisiti di idoneità.
    Un'arma per difesa personale può tranquillamente essere comprata e usata per il tiro sportivo!
    Al poligono si può sparare con tutti i tipi di armi civili; e sappiate inoltre che anche le armi catalogate come SPORTIVE sono sufficientemente potenti per uccidere una persona.
    Minuto 0:38 - "legalmente e illegalmente" ecco! Vengono nominate insieme (e quindi confuse!) le armi LEGALMENTE DETENUTE con quelle CLANDESTINE in mano alla criminalità. Ma sono due cose diverse! Che centra lo sport con la delinquenza? Nulla! Peccato però che questi fantomatici "esperti del settore" (non meglio identificati) non siano in grado di fornire numeri più precisi sulle armi presenti in Italia.
    Minuto 1:42 - su questo mi trovo parzialmente d'accordo. È vero: lo stato psichico di una persona può anche cambiare dopo tanti anni. Chi compra un'arma e se la tiene per decenni dentro casa, anche se non ha l'obbligo di fare i documenti per il porto d'armi, dovrebbe essere comunque sottoposto a controlli medici con una certa regolarità.
    Minuto 1:52 - un'arma è un'oggetto abbastanza semplice. Ci vogliono pochi minuti ad imparare a maneggiarla. E a meno che non la si debba usare per difesa (e quì serve un costante addestramento) ci si ricorda benissimo come funziona.
    Minuto 2:33 era prevedibile che il servizio terminasse purtroppo con l'immancabile frase terroristica.... il cui solo scopo è quello di spaventare le vecchiette davanti al televisore.
    C'è una cosa che non viene detta: tantissime persone fanno la COLLEZIONE di armi! Le armi sono esteticamente affascinanti!
    C'è anche chi eredita la pistola del padre o i vecchi fucili del nonno e se li tiene per ricordo.
    Ecco perché al poligono non ci vanno tutti.

    • @vincenzopellegrini3580
      @vincenzopellegrini3580 5 лет назад +1

      MIK 26 IL PROBLEMA È CHE IN ITALIA ABBIAMO UNA CULTURA VECCHIA E LIMITATA , PURTROPPO ANCHE LE PERSONE CHE FANNO USO D PISTOLE ARIA COMPRESSA DA 7,5 JOULE NELLA MENTE D MOLTI ITALIANI ARRETRATI VENGONO VISTE COME PERSONE VIOLENTI PERICOLOSI CHE SPARANO AGLI UCCELLINI ECC..... ECC... ..PERCHÉ SECONDO LORO UN'ARMA SERVE SOLO X UCCIDERE, QUANDO POI LA MAGGIORANZA DI FEMMINICIDI OMICIDI,CHE AVVIENE NELLE MURA DOMESTICHE,AVVENGONO CON COLTELLI DA CUCINA FORBICI .NELLA MENTE DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI ANCORA NON CE LA CULTURA CHE L'ARMA PUÒ ESSERE USATA X PIACERE SPORTIVO,BASTA CHE T VEDONO CON UN ARCO DA 28 LIBRE GIÀ S FANNO LE SEGHE MENTALI

    • @vincenzopellegrini3580
      @vincenzopellegrini3580 5 лет назад

      MIK 96 COMUNQUE CONDIVIDO IL TUO COMMENTO E COSÌ PARLANO MA NON SANNO NULLA L'IMPORTANTE FAR PASSARE IL MESSAGGIO CHE CHI DETIENE UN'ARMA E UNA PERSONA POTENZIALMENTE PERICOLOSA ,ED È MEGLIO NON AVERLA

    • @sonicspeed1720
      @sonicspeed1720 10 месяцев назад

      OTTIMO ! TUTTO QUELLO CHE VOLEVO DIRE ANCHE IO ! CONDIVIDO PIENAMENTE IL TUO COMMENTO SIAMO PROPRIO UN PAESE DI LIMITATI !

    • @vincih4ckcommunity307
      @vincih4ckcommunity307 4 месяца назад

      Minuto 1:16 il signore sta sparando con un uzi automatico illegale poiché ai civili non sono consentite le armi automatiche😂😂

  • @gennaro1902
    @gennaro1902 6 лет назад +1

    Ma esistono armi tipo per autodifesa xhe sparabo colpi non micidiali??,tipo di gomma non so....??

    • @Mik-zr5sh
      @Mik-zr5sh 5 лет назад +3

      Si, specialmente i fucili a pompa. Molti di essi possono camerare cartucce caricate con pallettoni di gomma, quindi non letali.
      Ma anche in questo caso, quando la polizia o i carabinieri fanno il sopralluogo a casa tua e risulta che per difenderti hai usato comunque un'arma vera, te la sequestrano ugualmente per indagare e te la ridaranno chissà quando.
      Per quanto riguarda le pistole a salve, se ricordo bene non sono considerate armi ma "dissuasori acustici", quindi meno regolamentate. Attenzione però, usare una scacciacani per l'autodifesa presenta un'altro rischio: se l'aggressore vede che hai in mano una pistola potrebbe a sua volta spararti addosso per davvero e, specie se accade in mezzo alla strada, potrebbe, dopo averti ucciso, raccontare alla polizia che tu lo hai minacciato, e quindi "rigirarti la frittata".
      Vuoi sapere la mia? Spray al peperoncino. È liberalizzato, costa poco, è efficiente per neutralizzare un aggressore ed è innocuo, quindi puoi stare "tranquillo" perché l'aggressore si riprenderà, ma tu intanto avrai avuto tutto il tempo di scappare. Io ce l'ho da un paio d'anni, non l'ho mai usato e spero che non debba mai servirmi.
      Un saluto

  • @stefanomarras5126
    @stefanomarras5126 5 лет назад +1

    Ho visto diversi servizi, e mai, neanche uno, è stato detto che gli unici a poter detenere le munizioni in casa sono i possessori di porto d'armi per difesa personale o per uso venatorio. I possessori di porto d'armi per uso sportivo non possono detenere munizioni in casa, perciò dovrebbero avere la sola arma, che senza munizioni non serve a niente. L'unico tipo di munizioni ammesse, se non sbaglio, sono quelle non letali, che in ogni caso, se non si sa come usarle, possono nuocere gravemente, poiché la distanza minima consentita per il loro utilizzo è di circa 8 metri, e non direzionata al volto

    • @Mik-zr5sh
      @Mik-zr5sh 5 лет назад +2

      Muhammad Ali Non è vero, si possono avere 200 cartucce a palla unica con obbligo di denuncia (fino a 1500 se si è iscritti ad un poligono di tiro) e fino a 1500 cartucce a munizione spezzata (pallini o pallettoni) con obbligo di denuncia se si superano i 1000 pezzi.
      Per quanto riguarda la polvere da sparo, se ricordo bene, il limite è 5 kg, compresa quella all'interno delle cartucce già pronte.

    • @Dedalo8
      @Dedalo8 3 месяца назад

      Ma che cosa stai dicendo? Non fare cattiva informazione ignorante

  • @Dedalo8
    @Dedalo8 3 месяца назад

    Porto d’armi difesa personale per tutti! L’unico esempio buono che ci da l’america, l’unico!