111# Non comprare casa con isolamento interno già fatto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • #isolamentotermico #
    se vuoi approfondire o leggere l'articolo completo ecco il link: wp.me/p9uw8S-czT
    🤓 puoi sempre tenerti informato leggendo qui espertocasacli...
    😊 sostieni anche tu l’informazione tecnica libera & imparziale offerta da espertoCasaClima espertocasacli... oppure inviami un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS), te ne sarò eternamente grato 🫶
    📦 strumenti che uso, forse utili anche per te:
    📦 per il perfetto ancoraggio legno-cemento, pietra e muratura consiglio questa famiglia di fissaggi: amzn.to/48umK1J amzn.to/3NArDOD
    📦 per viti legno consiglio queste: amzn.to/3NFb98i
    📦 termoigrometro: amzn.to/3x40b3a
    📦 termoigrometro con punto di rugiada: amzn.to/3lkGMs4 (costa ma è utile)
    📦 termometro infrarossi professionale: amzn.to/40CRIll
    📦 misuratore di umidità muro legno amzn.to/3SDmp8m
    📦 spray antimuffa: amzn.to/3HD5BXP (se proprio bisogna)
    Un isolamento interno esistente cosa può nascondere? che problemi può portare al nuovo proprietario? meglio che ci sia, o meglio che non sia già stato fatto?
    A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina :( è una frase celebre di Andreotti)
    meglio che non sia già stato fatto nessun isolamento interno
    Forse una quota parte del prezzo dell'immobile rappresenta proprio il particolare che non sia un edificio molto disperdente ma anzi un edificio isolato dall'interno, quindi stiamo pagando, di fatto, questo isolamento esistente di tasca nostra :(
    Inoltre se l'isolamento interno c'è già ma non rispecchia le nostre preferenze... o ci adattiamo o dobbiamo mettere in preventivo una spesa per demolizione e smaltimento :|
    demolizione e smaltimento
    Quantificare questa spesa in sede di trattativa per l'acquisto è senz'altro una buona idea ;) anche perchè si aggira sui 30 e 40 €/mq... quindi ben 3-4000€ per un piccolo appartamento :|
    un isolamento interno esistente cosa può nascondere?
    La maggior parte degli isolamenti interni già fatti non è frutto di una grande progettazione, semplicemente è stato fatto per risolvere un problema:
    in un piano alto, il problema spesso era causato da condense sotto al lastrico solare o sotto ad un terrazzo di un'altra unità abitativa superiore (non è detto che sia stata fatta una corretta bonifica)
    in un piano intermedio, il problema spesso era la presenza di muffa su alcune pareti esterne (anche qui non è detto che sia stata fatta una corretta bonifica)
    in un piano terra, il problema spesso era sia umidità di risalita che presenza di muffa (anche qui non è detto che sia stata fatta una corretta bonifica)
    isolamento interno in lana di roccia o lana di vetro coperto da cartongesso: i 3 problemi più comuni
    la barriera al vapore posata per evitare le condense interstiziali tra isolante e parete fredda, non è detto che sia stata correttamente sigillata e non è detto che in qualche punto non sia stata bucata per l'attraversamento di qualche impianto, per esempio un corrugato elettrico, e non permette in nessun modo di asciugare durante l'estate eventuale umidità accumulata nello strato isolante.
    la lana minerale posata come isolamento interno senza un freno al vapore specifico, come ancora oggi spesso viene fatto, non solo non è capace di gestire le condense interstiziali che succedono dietro l'isolante tra lana e muratura fredda, mette anche a rischio l'ambiente dove possono volare pericolose fibre artificiali vetrose.
    Le lane minerali come la lana di roccia nella classificazione IARC sono messe all’interno del Gruppo 3, “non classificabili in quanto alla loro cancerogenicità per l’uomo” :|
    Per me è incomprensibile la scelta di usarli... sono isolanti che possono essere sostituiti facilmente con altri meno pericolosi e con prestazioni molto più adatte all'uso che ne stiamo facendo e anche al nostro clima :)
    Ma costano meno... La nostra salute vale di più ;)
    isolamento interno e ponti termici
    Raramente gli interventi di isolamento termico già fatti tenevano conto dei ponti termici, quasi sempre si limitavano a rivestire la parete verticale verso l'esterno ignorando che il solaio del soffitto era in connessione con la parete fredda come l0 sono i divisori interni sempre in contatto con la muratura esterna.
    Il cartongesso accoppiato all'isolante è la forma più brutta e diffusa di isolamento interno.
    Quasi sempre non è stato posato in aderenza e quindi l'intercapedine tra isolante e muro freddo è teatro di condense interstiziali:

Комментарии • 24

  • @salvatorerinaudo5866
    @salvatorerinaudo5866 4 месяца назад

    Grazie del super consiglio....top.

  • @michelefortuna2637
    @michelefortuna2637 4 месяца назад

    Buonasera, ho appena fatto un controsoffitto con lana di vetro perché sono all'ultimo piano. Le pareti invece le ho lasciate così come sono. Quest'ultimo inverno la temperatura dentro casa è stata più mite

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      sì, le lane minerali sono ottimi isolanti per contenere le dispersioni invernali,
      non lo sono altrettanto d'estate

  • @lucasthijssen9844
    @lucasthijssen9844 4 месяца назад

    Federico, buongiorno dal lago di Garda (VR). Come sempre interessante il video. Volevo chiedere se rientrava nella sua programmazione una puntata relativamente alla verifica termotecnica in regime dinamico. Parlo di una stratigrafia parete partendo dall'interno del tipo argilla+fibra di legno + xlam + fibra di legno + intonaco calce canapa e silossani oppure una parete del tipo argilla + telaio e calce canapa + intonaco calce canapa. Non interessa tanto il tipo di parete, quanto invece la verifica che viene fatta. Grazie e saluti.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      non avendo il software non le posso fare un'analisi dinamica, e comunque viene fatta con un riferimento geografico preciso. Lago di Garda è molto generico ed esistono comuni appartenenti alla zona climatica F ;) come anche accade in Sicilia :)
      la stratigrafia che lei ha descritto, avendo un sistema a cappotto sul lato esterno non corre nessunissimo rischio eccetto quello di delegare allo strato di argilla la funzione di freno al vapore e tenuta all'aria

    • @lucasthijssen9844
      @lucasthijssen9844 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video grazie per la risposta. Anche io non credo che ci siano particolari problemi con questa stratigrafia però alcuni dubbi li ho lo stesso per esempio su certi modi (telaio finestra) e sulla copertura. Molti costruttori per esempio, in corrispondenza del tetto mettono un assito + freno vapore + tavelle in argilla + fibra di legno e manto di tenuta all'aria. Essendo le tavelle fugate con argilla, non riesco proprio a comprendere l'utilità del freno al vapore che mi pare abbastanza ridondante. Ecco il motivo della mia curiosità. Conosce per caso sw che fanno questo tipo di verifica? Grazie ancora ed un saluto da Peschiera del Garda che in questi ultimi anni sta diventando sempre più carina e turistica.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      freno al vapore e manto di tenuta all'aria sono la stessa cosa, 1a cosa.
      2a cosa, inutile chiedere una verifica software quando tutto dipende dai dettagli di posa ;)

  • @matteocosta408
    @matteocosta408 4 месяца назад

    Buongiorno la seguo da un po e come sempre complimenti x i video che fa... La mia domanda é su l intercapedine d aria.... Nel mio caso ho una casa con cappotto esterno e tra il muro e il cappotto esterno in alcuni punti c'è qualche cm di intercapedine fatto per raddrizzare la parete storta... La mia domanda è... possono nascere muffe interstiziali estrai il muro e il cappotto esterno essendoci l'intercapedine tra i due? Grazie mille Matteo da La Spezia

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      grazie! quando l'isolamento è esterno non c'è mai rischio di nulla.
      l'unico rischio è che non sia posato bene ;) ma nient'altro.
      l'intercapedine d'aria: al di sopra di un certo spessore dello strato si verifica la convezione, che riduce notevolmente l'effetto isolante (che avrebbe l'aria ferma)

    • @matteocosta408
      @matteocosta408 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video l intercapedine é stato sigillato sia in alto che in basso del muro con pezzi di cappotto quindi non credo che ci siano possibilità che l aria tra parete e cappotto si muova... Spero quindi che il cappotto funzioni al 100 x100 delle sue prestazioni... La posa dovrebbe essere stata fatta bene anche con l'utilizzo di tasselli più lunghi... Grazie mille continuerò a seguire i suoi video molto interessanti...

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      sì il cappotto funzionerà. intendevo dire che lo strato d'aria con qualche cm di spessore inizia a creare dei piccoli moti convettivi rispetto all'ideale che è "l'aria ferma"

    • @matteocosta408
      @matteocosta408 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video Ok... Grazie ancora delle sue spiegazioni buona serata

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      🙏 sostieni questo canale di informazione libero & imparziale: espertocasaclima.com/#support

  • @enricotonani4791
    @enricotonani4791 4 месяца назад

    buongiorno, il muratore che sta ristrutturando la mia villetta in Emilia Romagna mi ha proposto un cappotto interno realizzato con pannelli di EPS e grafite sui quali poi stendere uno strato di Mapelastic rinforzato con rete da intonaco per impermeabilizzare il tutto ed evitare formazione di muffe; a completare il cappotto un pannello di cartongesso avvitato ad una struttura metallica. Che problemi potrei avere facendo questo intervento? Grazie.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      non solo porta in casa i materiali più scadenti ed economici dell'edilizia, ma probabilmente a caro prezzo viste le tante lavorazioni :| anche l'ingombro interno sarà di diversi cm. ipotizzando 40mm di EPS + rasante e collante + struttura metallica da 50mm + cartongesso da 12,5mm

    • @enricotonani4791
      @enricotonani4791 4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video ma per quanto riguarda problemi di umidità, muffa o altro con una stratigrafia del genere a cosa potrei andare in contro?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      se l'EPS non ha vuoti d'aria sul muro freddo e l'isolamento interno è stato risvoltato a soffitto e sui divisori interni non credo avrà problemi

  • @OsvaldoMagistrelli-bi9dk
    @OsvaldoMagistrelli-bi9dk 4 месяца назад

    Un isolamento interno MAL FATTO

  • @isabelladossi739
    @isabelladossi739 4 месяца назад

    Toscana

  • @riccardinopanevino
    @riccardinopanevino 4 месяца назад

    Il carton gesso ATTENZIONE in discarica non può essere smaltito, RIFIUTO SPECIALE, alla fine si paga!