Una padronanza delle materia superba! Una chiarezza espositiva eccellentissima! Da biologo "stagionato" (69 anni), pensionato, oltre a dedicarmi alle esigenze di ogni giorno di moglie, figli ed anziani in famiglia, affamato di conoscenza, al fine di allargare i miei orizzonti, amo trascorrere moltissime ore sintonizzandomi su Raistoria e visionando filmati di storia su RUclips. Le assicuro, egregio professore, che solo ora mi sembra di comprendere cosa é accaduto nel mondo in cui finora l'uomo é vissuto e perché le cose sono andate come sono andate. E mi sembra che gli anni trascorsi a Liceo classico (maturità strappata con un risicato 36) a fine anni 60 non mi abbiano dato quasi nulla: le materie classiche non mi appassionavano. Per fortuna poi i 4 anni del corso di laurea in scienze biologiche sono stati entusiasmanti, seguiti da un breve periodo da tecnico laureato in fisiologia generale e da una carriera in Aziende farmaceutiche con ruolo di area manager e specialist in terapie biologiche. Sto visionando progressivamente i Suoi contributi con immenso piacere, immaginandomi seduto accanto a suoi studenti, che affettuosamente invidio, poichè hanno Lei come insegnante di storia e filosofia. Mi auguro che di insegnanti come Lei ce ne siano tanti! Avanti cosi!!!
Mi ha tenuto inchiodato tutto il tempo e non sembra un video di un'ora e mezza. Veramente ben spiegato tutto soprattutto i collegamenti tra i vari eventi in un periodo cosi tortuoso qual'è stato il fascismo. Fortunati i suoi allievi !
adoro quando al minuto 49 il prof si lascia andare (giustissimamente), commentando la vergognosa Legge Acerbo come "fuori da ogni grazia di dio": perché, sì, è corretto e doveroso mantenersi imparziali quando si racconta la Storia, ma la storia del fascismo (tutto minuscolo) e di quell'uomo abietto di nome Benito Mussolini, è così miserabile da far perdere la bussola, anche se solo per un attimo, anche al più corretto dei narratori.
A proposito della riforma Gentile, prof volevo proporre una domanda-osservazione un po' provocatoria, non so se avrà il tempo di rispondere. Secondo lei, visto che la filosofia era l'apice della preparazione e il meglio per una futura classe dirigente, che doveva prepararsi a governare un Paese e quindi doveva studiare le "idee" o l'Idea" e sviluppare attitudini mentali allo scopo; non si vede oggi proprio a causa del venir meno di quell'impianto, la pochezza mentale e culturale delle attuali classi "dirigenti"? E a dispetto di una volontà di potenziare le materie scientifiche, un indebolimento della preparazione degli alunni e della popolazione in generale, proprio in questo ambito? È strano il risultato ottenuto. Forse indebolire poi lo studio della filosofia avrà avuto una qualche conseguenza nell'indebolimento della attitudine scientifica delle ultime generazioni. E più si è cercato di far credere che le scienze venivano potenziate più l'effetto è stato deludente. Sono d'accordo che la filosofia non è per tutti ma indebolire la disciplina che ha dato origine alla scienza intesa come ricerca non ha migliorato le cose. Ed anche avere trasformato tutti gli indirizzi in licei è stata una mossa davvero debole. Almeno, stando ai fatti, ci vedo una qualche relazione. Non so cosa ne pensa lei in merito.
@@italogaravini5093 Davvero?!!!!!! Il tuo commento si avvicina molto più ad una stupidaggine rispetto a quanto non faccia la chiara esposizione del Professore. Senza nulla togliere ai testi del De Felice, l’opera del Professore contribuisce in modo anche più significativo alla comprensione del passato (e quindi del presente) da parte dei molti che per mille motivi non si avvicinerebbero ai testi del De Felice per mille motivi eterogenei.
@@italogaravini5093 Fenomeno, ho letto De Felice, Gentile e i diari di Balbo, Ciano e in parte qualcosa di Grandi. Detto ciò il professore non fa altro che divulgare proprio quei testi. Quindi fai meno il fenomeno
Grazie professore! Non conoscevo questo periodo storico. Professore, lei dovrebbe scrivere dei testi! Ci pensi... Avrebbero un grande successo. A parte questo, la scuola e le persone desiderose di conoscere, ne avrebbero grande beneficio. Grazie grazie grazie!
Professore puoi spiegare i motivi del rifiuto del Re alla richiesta di Facta? È stato un rifiuto di matrice ideologica, di convenienza politica o semplicemente l’evidenza della pavida natura del Re?
Si sono avanzate diverse teorie sulla sua decisione. Una certezza assoluta non c'è. La mia opinione personale è che, come buona parte dei conservatori di allora, credesse di poter utilizzare il fascismo per un po', non comprendendo le aspirazioni totalitarie di Mussolini.
Finalmente ho ascoltato la lezione e ho capito che il mio commento era sostanzialmente errato. Ma non nella parte in cui dico che aborro il fascismo e i suoi epigoni😉
elisabetta mastracci Pensa come può far schifo annoi persone che votano personaggi indegni che sfruttano il popolo che rubano su tutto con una magistratura corrotta Cara Elisabetta stai bene come stai fatti un aperitivo
Evidentemente lei ha poca dimestichezza con la Storia e i fatti, le leggi fascistissime si chiamano proprio così perché è una definizione delle leggi speciali emanate allora e non sottolinea come lei crede una intenzione di definire l'orrore di quelle leggi! Quindi prima di scrivere si informi! La Storia non si fa con la pancia!
Una bella LEZIONE che ho inserito nella mia (personalissima) Play List che spiega bene un decisivo accadimento Storico nella Storia d'Europa... Saluti. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹 n.b. Comunque nel 1919 un eletto Fascista ci fu e fu Valentino Coda,famoso reazionario...e nel 1921 gli eletti furono 38 più 10 Nazionalisti che poi confluirono nel PNF nel 1923...questo secondo gli Studi dello Storico (compianto) Roberto Vivarelli. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Gentile professore apprezzo molto i suoi video altamente qualificati. Le chiedo se può farne ancora su Gentile, su Gramsci e i collegamenti con Sraffa. Grazie
Un'altra bellissima e utile lezione, grazie. Posso chiederti come mai si votò nel 21 dopo appena due anni e nel 24 dopo appena tre anni? La legislatura allora durava quanti anni?. Grazie
La legislatura era anche allora di 5 anni. In entrambi i casi si trattò di elezioni anticipate: nel primo caso, quello del 1921, a causa dell'instabilità politica che regnava in Italia e quindi anche nel Parlamento; nel secondo, a causa dei fascisti, che avevano appena approvato la Legge Acerbo e volevano trarne rapidamente i frutti.
il presidente attuale temo che somigli molto al re che non sciolse le camere ma il popolo oggi dovrebbe essere meno ignorante di allora la situazione odierna è simile stiamo tornando indietro anzichè andare avanti incredibile il popolo è inerme mentre non si rende conto di avere un grande potere se solo ignorasse leggi dittatoriali e contro l'umanità non si è costretti ad obbedire ma credo che la gente non si renda conto di questo del fatto che il capo lo riconosciamo obbedendo se non si obbedisce il capo non è un capo siamo abituati purtroppo ad obbedire a qualsiasi costo pensando che chi sale sul podio ha un diritto ma è sbagliato il diritto glielo diamo noi sottomettendoci anche a leggi folli e che ci danneggiano è la mentalità che deve cambiare svergliarsi ecco cosa dobbiamo fare
C'è tutta una playlist di approfondimento qui: ruclips.net/p/PLFRYVVEHvMSzKsbAs6gXr498q9zLmYejD Se invece cerchi una versione più sintetica, guarderei questi due video: - ruclips.net/video/R9GaxbU4ab4/видео.html - ruclips.net/video/hmmT8OX4BkQ/видео.html
Potevamo vincere la guerra proprio con lui che è scappato in svizzera per non fare il servizio molitare e che s'è fatto anche 1 anno di carcere???? Armiamoci e partite ci sta proprio a pennello 😂
Sto canale è oro colato. Miglior canale di storia del tubo!
😮 ho ti😅
@@romolofava❤q
Una padronanza delle materia superba! Una chiarezza espositiva eccellentissima!
Da biologo "stagionato" (69 anni), pensionato, oltre a dedicarmi alle esigenze di ogni giorno di moglie, figli ed anziani in famiglia, affamato di conoscenza, al fine di allargare i miei orizzonti, amo trascorrere moltissime ore sintonizzandomi su Raistoria e visionando filmati di storia su RUclips.
Le assicuro, egregio professore, che solo ora mi sembra di comprendere cosa é accaduto nel mondo in cui finora l'uomo é vissuto e perché le cose sono andate come sono andate.
E mi sembra che gli anni trascorsi a Liceo classico (maturità strappata con un risicato 36) a fine anni 60 non mi abbiano dato quasi nulla: le materie classiche non mi appassionavano.
Per fortuna poi i 4 anni del corso di laurea in scienze biologiche sono stati entusiasmanti, seguiti da un breve periodo da tecnico laureato in fisiologia generale e da una carriera in Aziende farmaceutiche con ruolo di area manager e specialist in terapie biologiche.
Sto visionando progressivamente i Suoi contributi con immenso piacere, immaginandomi seduto accanto a suoi studenti, che affettuosamente invidio, poichè hanno Lei come insegnante di storia e filosofia.
Mi auguro che di insegnanti come Lei ce ne siano tanti!
Avanti cosi!!!
Mi ha tenuto inchiodato tutto il tempo e non sembra un video di un'ora e mezza.
Veramente ben spiegato tutto soprattutto i collegamenti tra i vari eventi in un periodo cosi tortuoso qual'è stato il fascismo. Fortunati i suoi allievi !
adoro quando al minuto 49 il prof si lascia andare (giustissimamente), commentando la vergognosa Legge Acerbo come "fuori da ogni grazia di dio": perché, sì, è corretto e doveroso mantenersi imparziali quando si racconta la Storia, ma la storia del fascismo (tutto minuscolo) e di quell'uomo abietto di nome Benito Mussolini, è così miserabile da far perdere la bussola, anche se solo per un attimo, anche al più corretto dei narratori.
Ha fatto lo stesso con Lenin quando ha preso il potere assoluto in Russia
Io eviterei in questo canale uscite come questa.... Rischi di trasformare un canale di divulgazione in una piazza di conflitto
Professore grazie, le sue spiegazioni sono molto chiare e semplici da capire e ricordare! . Mi ha aiutato a superare un esame con molta meno fatica.
A proposito della riforma Gentile, prof volevo proporre una domanda-osservazione un po' provocatoria, non so se avrà il tempo di rispondere. Secondo lei, visto che la filosofia era l'apice della preparazione e il meglio per una futura classe dirigente, che doveva prepararsi a governare un Paese e quindi doveva studiare le "idee" o l'Idea" e sviluppare attitudini mentali allo scopo; non si vede oggi proprio a causa del venir meno di quell'impianto, la pochezza mentale e culturale delle attuali classi "dirigenti"? E a dispetto di una volontà di potenziare le materie scientifiche, un indebolimento della preparazione degli alunni e della popolazione in generale, proprio in questo ambito? È strano il risultato ottenuto. Forse indebolire poi lo studio della filosofia avrà avuto una qualche conseguenza nell'indebolimento della attitudine scientifica delle ultime generazioni. E più si è cercato di far credere che le scienze venivano potenziate più l'effetto è stato deludente.
Sono d'accordo che la filosofia non è per tutti ma indebolire la disciplina che ha dato origine alla scienza intesa come ricerca non ha migliorato le cose. Ed anche avere trasformato tutti gli indirizzi in licei è stata una mossa davvero debole. Almeno, stando ai fatti, ci vedo una qualche relazione. Non so cosa ne pensa lei in merito.
Lezione molto chiara ed interessante. Aspettiamo il seguito!
Invece di sentire le stupidaggini di uno qualsiasi apri un bel libro di storia magari di Renzo de felice
@@italogaravini5093 per leggere de felice o gentile bisogna partire da queste lezioni che opinione mia sono splendide
@@italogaravini5093 non ho capito con chi ce l'hai. Qui siamo di fronte ad una lezione di pura storia. Basta ascoltarla.
@@italogaravini5093 Davvero?!!!!!! Il tuo commento si avvicina molto più ad una stupidaggine rispetto a quanto non faccia la chiara esposizione del Professore.
Senza nulla togliere ai testi del De Felice, l’opera del Professore contribuisce in modo anche più significativo alla comprensione del passato (e quindi del presente) da parte dei molti che per mille motivi non si avvicinerebbero ai testi del De Felice per mille motivi eterogenei.
@@italogaravini5093 Fenomeno, ho letto De Felice, Gentile e i diari di Balbo, Ciano e in parte qualcosa di Grandi. Detto ciò il professore non fa altro che divulgare proprio quei testi. Quindi fai meno il fenomeno
Professore Ferretti,buona giornata! Che cosa ne pensa oggi della Italia nel o del 2022??
Grande prof! Sto ripassando per l'esame con lei. Un piacere ascoltarla.
Il vero capo del fascismo era Vittorio Emanuele tarzanello III che lo piazzò sulla poltrona..
Grazie professore! Non conoscevo questo periodo storico. Professore, lei dovrebbe scrivere dei testi! Ci pensi... Avrebbero un grande successo. A parte questo, la scuola e le persone desiderose di conoscere, ne avrebbero grande beneficio. Grazie grazie grazie!
La Storia raccontata con puntualità e passione: bravo
Professore puoi spiegare i motivi del rifiuto del Re alla richiesta di Facta? È stato un rifiuto di matrice ideologica, di convenienza politica o semplicemente l’evidenza della pavida natura del Re?
Si sono avanzate diverse teorie sulla sua decisione. Una certezza assoluta non c'è. La mia opinione personale è che, come buona parte dei conservatori di allora, credesse di poter utilizzare il fascismo per un po', non comprendendo le aspirazioni totalitarie di Mussolini.
Fenomenale...N1 assoluto...vai in TV...
Ancora non lo leggo, ma il solo fatto che nel titolo ci sia "leggi fascistissime" mi piace👍. Nel senso che aborro il fascismo e tutti i suoi epigoni
Finalmente ho ascoltato la lezione e ho capito che il mio commento era sostanzialmente errato. Ma non nella parte in cui dico che aborro il fascismo e i suoi epigoni😉
elisabetta mastracci Pensa come può far schifo annoi persone che votano personaggi indegni che sfruttano il popolo che rubano su tutto con una magistratura corrotta Cara Elisabetta stai bene come stai fatti un aperitivo
Evidentemente lei ha poca dimestichezza con la Storia e i fatti, le leggi fascistissime si chiamano proprio così perché è una definizione delle leggi speciali emanate allora e non sottolinea come lei crede una intenzione di definire l'orrore di quelle leggi! Quindi prima di scrivere si informi! La Storia non si fa con la pancia!
Una bella LEZIONE che ho inserito nella mia (personalissima) Play List che spiega bene un decisivo accadimento Storico nella Storia d'Europa...
Saluti. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
n.b. Comunque nel 1919 un eletto Fascista ci fu e fu Valentino Coda,famoso reazionario...e nel 1921 gli eletti furono 38 più 10 Nazionalisti che poi confluirono nel PNF nel 1923...questo secondo gli Studi dello Storico (compianto) Roberto Vivarelli.
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Fantastico grazie mille
Oltre ad essere molto interessante, non sembra un video di un'ora, mi ha tenuta concentrata tutto il tempo
Bravissimo professore! Sarebbe benvenuta qualche recomendazione di libri relativi a questa lezione, grazie mile!
Bravissimo
Grazie
Mussoloni il Duce di De Felice
@@mariapianuti2826look n😅😅😅😢😮😮😮🎉 non mi j
K😅 Kijiji
Ucyl
Look o
N 1 storici di tutti i tempi...eccezionale...
Gentile professore apprezzo molto i suoi video altamente qualificati. Le chiedo se può farne ancora su Gentile, su Gramsci e i collegamenti con Sraffa. Grazie
Gramsci è da tempo in lista, spero di arrivarci presto
Grazie grazie mille prof dai spiega veramente in maniera molto chiara e coinvolgente👍😘
Professore avrebbe dei libri in particolare da raccomandare sull’argomento fascismo in generale ?
Bravissimo!! Chiaro e semplice
Il Prof. Numero Uno!
complimenti, non delude mai GRAZIE
Sei bravissimo. Grazie di questo servizio
Grazie professore! Che canale fantastico il Suo.
Grazie mille prof
Bravissimo professore! E' un piacere seguirla.
Un'altra bellissima e utile lezione, grazie. Posso chiederti come mai si votò nel 21 dopo appena due anni e nel 24 dopo appena tre anni? La legislatura allora durava quanti anni?. Grazie
La legislatura era anche allora di 5 anni. In entrambi i casi si trattò di elezioni anticipate: nel primo caso, quello del 1921, a causa dell'instabilità politica che regnava in Italia e quindi anche nel Parlamento; nel secondo, a causa dei fascisti, che avevano appena approvato la Legge Acerbo e volevano trarne rapidamente i frutti.
@@scrip79 grazie tante
Bellissima lezione grazie mille
Grazie
Il fascismo ha influenzato anche alcuni governi in sudamerica, come il Brasile con Getulio Vargas
lezione stupenda, grazie
il presidente attuale temo che somigli molto al re che non sciolse le camere ma il popolo oggi dovrebbe essere meno ignorante di allora la situazione odierna è simile stiamo tornando indietro anzichè andare avanti incredibile il popolo è inerme mentre non si rende conto di avere un grande potere se solo ignorasse leggi dittatoriali e contro l'umanità non si è costretti ad obbedire ma credo che la gente non si renda conto di questo del fatto che il capo lo riconosciamo obbedendo se non si obbedisce il capo non è un capo siamo abituati purtroppo ad obbedire a qualsiasi costo pensando che chi sale sul podio ha un diritto ma è sbagliato il diritto glielo diamo noi sottomettendoci anche a leggi folli e che ci danneggiano è la mentalità che deve cambiare svergliarsi ecco cosa dobbiamo fare
Bravo complimenti
La istoria insegna sempre, e il uomo che non vuole imparare a essere più umano
Prof lei è meraviglioso, grazie infinite!
53:30 un altra gloria sono le zanzare
La riforma gentile non differisce in nulla dalla riforma Casati del 1860.
Puoi fare video sulla guerra fredda x favore
C'è tutta una playlist di approfondimento qui: ruclips.net/p/PLFRYVVEHvMSzKsbAs6gXr498q9zLmYejD
Se invece cerchi una versione più sintetica, guarderei questi due video:
- ruclips.net/video/R9GaxbU4ab4/видео.html
- ruclips.net/video/hmmT8OX4BkQ/видео.html
40:33
Dovrebbe avere un programma in TV
Potevamo vincere la guerra proprio con lui che è scappato in svizzera per non fare il servizio molitare e che s'è fatto anche 1 anno di carcere????
Armiamoci e partite ci sta proprio a pennello 😂
Manca però la fine del fascismo
INSOPPORTABILE LA MUSICA IN SOTTOFONDO. TOGLIE COMPLETAMENTE CONCENTRAZIONE. NON CONSENTE DI CAPIRE COSA VIENE DETTO
Teso quale musica?
Ma solo a te . Dovresti pensarci su
Preso medicine oggi?
O 😀
2020.10.19 L
ruclips.net/video/mi-QEFpAil0/видео.html per non dimenticare
Meglio di Barbero...
😂😂😂😂😁
scrip sei un pozzo di scienza.
Togli quella musica in sottofondo è solo di disturbo, non aggiunge niente. Deconcentra su quello che dici.