Noi italiani siamo ridicoli, vorremmo che il mondo ci rispettasse, ma se siamo noi che non crediamo a noi stessi, ogni volta che si prospetta qualche cosa di notevole e significativo cerchiamo tutti i lati negativi per evitare di impegnarsi, d'accordo bisogna premunirsi per non fare cretinate ma una volta cercate, trovate e risolte le cose che potrebbero andare male bisogna osare magari col rischio di fallire altrimenti le ultime cose di cui potremmo essere fieri risalirebbero ai romani.
Ma che cazz.. non avevo intenzione di rispondere ad un commento ma i tuo è nello stile italiano che critichi. Quel progetto ( non la fattibilità di un ponte sullo stretto ) è una merda. Il ponte sospeso più lungo del mondo (Akashi Kaikyo a Kobe - famosa per il terremoto non mi ricordo che anno) ha una campata di 1800 metri , questo sarebbe di 3300 metri. ci sono altre soluzioni ma nessuno vuole considerarle. Questo progetto prevede di sbancare una collina ( io non so dove abiti e non riesco a farti un esempio concreto dovresti andare su google map e cercare casa mia a Scalea via Tommaso Campanella dopo la ferrovia cioè se guardi scalea dal mare casa mia è al di la- a monte- della ferrovia, se ci riesci immagina di spazzare via tutto quel centro abitato e tutta la terra franosa dalla curva dopo il cavalcavia della ferrovia fino a quel palazzo rosso che si vede.Quanto costa? IL PONTE SI PUO' FARE MA BISOGNA FARLO BENE, io sono siciliano di nascita ed è una vita che sento parlare di sto cazzo di ponte, e mi sono rotto i coglioni ( Scalea è famosa perché ha un ospedale mai completato, la sua costruzione è iniziata neel 1960 ,4 anni dopo hanno iniziato a costruire l' ospedale a Praja a mare,un paese vicino- questo ora lo chiudono perché obsoleto, quello di Scalea non è mai stato attivato- dentro c'è tutto e solo la vista che si gode farebbe risuscitare i morti-). i Greci!hanno costruito uno dei ponti più belli del mondo a Corinto , una delle zone sismiche peggiori del mondo e con venti da paura, Noi Italiani pensiamo solo a rubare. Un ponte con 2 pile a mare costa la metà e non vale la pena, perché i mangia-mangia sanno che più soldi ci sono più ne puoi rubere, Scusami ma te lo ripeto vai su GOOGLEMAP e cerca casa mia, hai idea che costa smaltire una collina per gli ancoraggi - che poi sono 2 colline una in Calabria e l'altra in Sicilia. la verità è che esiste una società sul ponte che mangia milioni di euro all' anno senza fare niente. sono i balconi caduti di Berlusconi e Bertolaso all'Aquila. roba di cartapesta ( scenografia). il resto " c'è sempre un partito del no" , "sti cazzo di ecologisti" , "ecc" sono minchiate, costruite per confonderti. QUESTO PROGETTO E' UNA CAGATA COLOSSALE , E' PEGGIO DEL FILM LA CORAZZATA POTIOMKIN. la maggior parte delle ditte che producono cemento, nel sud e-soprattutto -nel nord Italia sono in mano ai mafiosi del sud e del nord. in fondo il tuo commento non era male.
che cazz è successo ?avevo risposto! vabbeh! daccapo . Noi Italiani siamo in mano ad un gruppo di affaristi e imprenditori che si comportano come mafiosi .questo progetto è una merda e lo sanno, somiglia alle case di Berlusconi e Bertolaso all' Aquila con i balconi che si staccano " ma non è colpa mia " . a casa mia che ha quasi 70 anni non si è mai staccato un balcone. questo è il sistema italiano ed è a questo che ci si oppone, IL PONTE SI PUò FARE MA BISOGNA FARLO BENE, 3 anni fa ho portato un amico con me in una vacanza in Sicilia, non aveva mai visto un traghetto. quando gli ho fatto vedere il fenomeno dell'incontro delle 2 correnti sembrava avesse visto i Marziani ( e quindi ti spieghi la nascita del mito, se hai mai attraversato lo stretto sai di cosa parlo), io qualche volta ho visto i pesci volanti ed è uno spettacolo.Il ponte sospeso più lungo del mondo è l'Akashi Kaikyo ( 1800 metri) ed è un po' più lungo della metà del ponte sullo stretto ( 3300 metri). nessuno vuole vagliare soluzioni alternative e questo mi insospettisce.ora è tardi e se vuoi ci risentiamo.
***** non dire così ! C'è bisogno di una Grande Opera di pulizia ! La più importante Grande Opera da fare sarebbe rimettere mano alla viabilità, agli edifici pubblici, alla sicurezza del territorio, alla manutenzione dei luoghi artistici, allo sviluppo delle università, a un ripensamento della rete energetica...... Il ponte è una cazzata, se vuoi si può fare, ma le altre cose che ho detto porterebbero lavoro per 30 anni e passa !
***** NON CREDO NEL M5S E LA RAGGI LA RITENGO UNA BAMBINA DELL'ASILO PER COME RAGIONA , poi dopo la figura di merda di ieri ( mi sembra uno di quei bambini che fanno la spia alla maestra per accattivarsela- un copione scritto da altri).IO CREDO IN PERSONE CAPACI che hanno una visione da qui a 20 anni , non mi importa in che partito stiano !
Meglio tardi che mai! Un ponte in gravissimo ritardo, per un paese grande come il nostro! Sveglia perché altri paesi meno importanti vanno veloci... ITALIA FERMA FERMA DA TROPPO TEMPO!! INCREDIBILE!!
Altri Stati con problemi di distanza e ambientali hanno costruiti ponti con grandi difficoltà ed in tempi ragionevoli, in Italia tutto è sempre complicato, è per questo che i cittadini sono sfiduciati e disgustati a partire dalla magistratura e su su sino a tutte le istituzioni.
É inconcepibile dover sopportare tanti disagi per attraversare lo stretto in particolare nel periodo estivo con attese di ore sotto un sole rovente.Se l'Italia fosse stata abitata da giapponesi,molti ponti sarebbero stati costruiti già da decenni.
Giapponesi, arabi e ammericani. Vedo tutti scemi. Anche tu ne fai parte. L'Italia di oggi è questa. La Terra, con la sua gente malefica, interessata soltanto alle grandi opere, è il virus del Cosmo. Da una Galassia vicina la Terra non si vede, ma c’è. Questo virus può destabilizzare l’Universo. L’Universo, così grande, diviene piccolo se togliamo tutti gli zeri che seguono ai numeri reali. Perché dare valore agli zeri? Non sarà che la nostra matematica è sbagliata? Anche il costo di una opera impossibile richiede molti ZERI. Di che preoccuparsi se lo ZERO (del vostro cervello) è privo di ogni valore, soprattutto morale?
Bravo tu si che sei N1 . Credi che fare il ponte non sia necessario . Perché sono terroni perché che cazzo ce ne fotte della Sicilia . L alta velocità in tutta Italia sarebbe un infrastruttura che porterebbe ricchezza e benefici x tutta l Italia e x farla c'è bisogno di un ponte . Lo sai che anche i romani lo volevano il ponte? Sei troppo ignorante non lo sai .
Può essere anche vero ma la verità è che di ponti con la campata lunga come questo non ce ne sono da nessuna parte neanche in zone non sismiche e senza venti. È sbagliato pensare di essere sempre gli ultimi, magari non saremo i migliori al mondo ma abbiamo infrastrutture di alto livello come la A2 nel tratto Lucano e Calabrese o la A1 da Bologna a Firenze
certo che se si da retta al geologo che sembra un guru,che però era tutto goduto a spiegare le grandi opere di altri paesi,però per l'italia e contrario,ma vai a cagare.
Nel 1972 ingegnere neolaureato presi servizio presso l'impresa che stava costruendo la galleria Tre Monzelli di valico dell'autostrada Pa÷Ct e passando per il cantiere vicino della Girola ( la Gi di Impregilo, ora non esiste più) l'ingegnere ivi residente che aveva partecipato al concorso per l'attraversamento dello stretto (loro avevano proposto la galleria tipo Manica) disse che avevano scelto il ponte per ragioni di prestigio,: il ponte sarebbe stato ed ancora lo sarebbe oggi,il più grande del mondo! Al tempo l'ingegneria italiana era considerata una delle migliori al mondo, forse la migliore! Forse oggi chissà? Comunque fra Danimarca e Svezia hanno costruito un'infrastruttura fra ponte e galleria sottomarina, in Cina a Shangai un ponte di 25 km con campate fino a 2.600 m di luce (il nostro sarebbe 3.400 ) opere che sicuramente hanno avuto costi forse superiori al nostro ponte e le comunità collegate non sono più rilevanti della Sucilia con la penisola italiana! In conclusione le argomentazioni contro il ponte o altra infrastruttura equivalente ( la mia preferita sarebbe il ponte di Archimede, in Norvegia ne stanno costruendo uno di 15 km) penso sia maturo per essere realizzato, ma il benaltrismo sicuramente prevarrà!
La storia checsiamo i migliori in ingegneria dove l ha presa? Su quali basi ha fatto questa valutazione. In tutto il.mpndo fanno magnifiche opere di ingegneria. Perche ' dovremmo essere i migliori? Lasciamo perdere Morandi, che a Genova ha progettato un ponte brutto di nessuna arditezza (orribili stralli e travi sui piloni..) e oure calcolato male.. incredibile che pochi lo dicano. Ha fattomuna enorme cazzata. E tutti in coda a dare colpa alla manutenzione. Come se l.' Armatura in ferro possa essere manutenzionata ! Incredibile scandalo. Mirandi, se vivo, andava sbattuto in galera !
Suggerisco all'autore del video di tornare a scuola. La Sicilia si sposta annualmente e lo stretto è su una faglia sismica. Il ponte è la solita favola adatta per quelli che a scuola o dormivano o facevano altro.
Allora, conta che la Sicilia si sposta dalla Calabria, 1 metro ogni 1000 anni. Conta anche che i ponti sono progettati per durare 1 secolo massimo 2. Quindi il problema non è quello, ma che non si reggerebbe in piedi. Come hai detto tu, però il problema sono i terremoti, perché basta un terremoto abbastanza forte per creare un disastro e buttare nel cesso miliardi di euro, tralasciamo anche tutti i morti che ci sarebbero
Per una lunghezza di 3km sarebbe più sicuro farlo sotterraneo e non si creerebbero danni all'ambiente e ai cittadini per l'esproprio. Sono appena 3 km di galleria.
Non sono 3 km di galleria perché poi ci devi aggiungere le rampe per scendere a 300 metri (in realtà i progetti lo prevedevano sotto le città di Messina e Reggio dove è profondo "solo" 150 metri). La galleria ha 2 difetti. 1) sarebbe troppo lunga per le macchine, in teoria non esiste una lunghezza massima ma per le macchine 40 km di galleria sono pericolosi, quindi sarebbe solo per il treno 2) data la sua lunghezza collegherebbe si la Sicilia alla Calabria ma non Messina a Reggio Calabria
- Sapendo che furono necessari 13 anni di lavori per creare l'A3 (Salerno - Reggio Calabria), e 20 anni per modernizzarla, - Sapendo che i lavori consistevano soltanto a creare gallerie, viadotti e strade su terra ferma, Questione A: In quale dei prossimi secoli saranno ultimati i lavori per questo ipotetico ponte sullo stretto di Messina? Questione B: A cosa sarebbe utile questo ponte, se gli industriali ed uomini di affari del Nord'Italia, di Europa o del Mondo, continuano a non voler intraprendere nessuna istallazione d'industrie in Sicilia?
La polemica sulla Salerno - Reggio è iniziata non con l'autostrada, ma con la ferrovia. Un secolo prima. Non colpa dell'uomo, ma dei rilievi. E nessuno lo sà.
Il Golden gate è tutto su una parte della faglia di san Andrea e non su due placche che si muovono a prescindere dai terremoti, è lungo in tutto 2.71km e ha una distanza fra le torri di 1,28km. Anche il ponte Akashi (japan) ha una luce tra i piloni di 1,99 km e non è su due faglie. Sono tra i ponti a campata unica più lunghi del mondo in zone sismiche. Il nostro ponte invece avrebbe una luce di 3.33 km tra le torri che sarebbero posizionate su due faglie diverse che si muovono in maniera diversa (il famoso cm/anno). A quel che so, se un ponte sospeso è ben fatto, per intrinseca elasticità regge bene ai terremoti (vedi appunto il Golden e l'Akashi). Ma un ponte a campata unica di ben 3.3 km in zona altamente sismica, con le torri poste su due placche diverse e (secondo questo cervellotico progetto) con ben due sensi di marcia autostradali (6 corsie in tutto) e linea ferroviaria doppia, non credo abbia molte probabilità di restare in piedi qualora fosse costruito con le attuali conoscenze tecnologiche. Senza considerare poi che da una parte c'è Scilla e dall'altra Cariddi, due mostri che hanno dato filo da torcere a chi passava da lì fin dai tempi di Omero.
Il mio sogno è costituire un unica regione chiamata regione del mediterraneo le cui città devono essere Reggio e Messina ...Reggio Calabria fino a Rosarno.....come Messina (tutta )..togliendo Calabria ed inserendo Reggio del mediterraneo.solo unendosi potremo rialzarci...abbiamo tutto sia il porto che l aeroporto....bisogna potenziali....ed insieme lo possiamo fare....
@@gianfrancocalabro6829 Rispondo subito dicendole che unire il Mediterraneo è anche un mio sogno (ed è anche nello stato dello cose) e creare una città unica tra Reggio e Messina sarebbe bello. Ma le osservazioni tecniche di cui sopra, allo stato attuale di conoscenze tecnologiche (aggiungo con rammarico anche situazioni politiche da non sottovalutare assolutamente), sconsigliano fortemente la soluzione "Ponte". Lei può immaginare la costruzione di un ponte lungo più di 1.2 km dell'attuale ponte più lungo del mondo (Akashi), interamente sospeso tra due faglie tettoniche per di più infestate da due mostri ben più pericolosi di Scilla e Cariddi?
@@vincenzocapisciolto9883 qui a Reggio volevano indire un referendum x distaccarsi dalla Calabria sono 2 professioni universitari e il nostro sindaco falcomatà....io me lo auguro perché Reggio è più una città Siciliana che calabrese...basta pensare che ogni reggino che va al nord gli viene chiesto di quale città siciliana è....
@@vincenzocapisciolto9883 bah.....chiudila se la vuoi chiudere....io ho esteso l l'argomento ad un un'aspetto economico politico a più ampio raggio....il ponte lo si può fare lo hanno detto ingegneri e nn persone che nn sanno nulla....io mi fido di loro... I due mostri di cui lei parla sarebbero i primi a volerlo
5:39 resistere ad un sisma di 7.1? Nello stretto i terremoti possono raggiungere una magnitudo anche di 7.5 chi ci dice che il prossimo terremoto che colpirà lo stretto sarà di 7.1 o più basso e non invece superiore ad esso come 7.2 ,7.3 ? Visto anche il lungo silenzio sismico che la Sicilia settentrionale e la Calabria stanno vivendo da più di 100 anni?
hai detto un a cosa fondamentale nello stretto ci sono movimenti tettonici che spostano la crosta di due cm ogni dieci anni se....non avviene un altro cambiamento ...non so cosa dire l'opera è meravigliosa...ma ..si puo fare?
@@reobertocianciolo certamente l'ingegneria moderna può fare grandi cose ,compreso questo ponte ma vanno tenuti vari parametri in conto ,inanzitutto il mediterraneo è un mare molto più salato dell'oceano questo perché ha un ricambio di acqua più lento degli oceani, quindi l'erosione del metallo è più rapida di conseguenza la manutenzione va fatta a quel ponte costantemente ,poi c'è il problema delle trombe marine , un mulinello d'aria carico di energia potrebbe attraversare il ponte una o 2 volte, quindi gli ingeneri devono fare in modo che il ponte oscillando non crolli. Cosa più significativa quel punto è uno dei più pericolosi dal punto di vista sismico vi sono stati terremoti catastrofici li e anche degli Tsunami che si sono abbattuti sullo stretto . Quindi se il ponte lo fanno deve essere fatto bene ,ma qui in Italia visto l'esperienza del ponte morandi ho molta paura.
aaa anche il ponte di Maribor ...è nel mediterraneo ..li le acque sono diverse?...io lo vedo sempre com eun bel progetto il ponte sullo stretto ...almeno porterebbe l'acqua una volta per tutte in sicilia
In realtà é messa meglio di alcune autostrade , ricordo due anni fa che fosse più stretta quella che da prima di Firenze scendeva l'Italia , per giunta un autogrill chiuso e tutto nei gabbiotti perché stavano facendo i lavori, una vergogna quei prefabbricati si moriva di caldo dentro . Tranne l'ultimo tratto di superstrada che da Villa va Reggio é messa abbastanza bene forse non ricordi come fosse anni fa . Inoltre ora si chiama A2.
La bufala e' che nessun ponte di questa lunghezza puo' reggersi su due pilastri sulla terraferma perche' la distanza e' eccessiva. I due pilastri dovrebbero stare nel mare ad una distanza massima di due chilometri circa. Bello a livello coreografico ma impossibile a livello ingegneristico.
Giá, sarebbe stato il ponte con campata piú lunga del mondo, un 1.3 Km piu' lungo del record attuale di 1.99 Km. Costi inimmaginabili di manutenzione e costruzione, e impatto ambientale orribile (secondo me). Meglio ottimizzare i traghetti e goderci un ambiente piu' naturale
Quello e' da dimostrare, e il traghetto costa meno alla collettivitá. A cosa serve fare il ponte piú lungo del mondo se poi non si possono fare investimenti ad esempio nella scuola o nell'universitá, o nella sicurezza. In Italia ormai siamo penultimi nell'UE per laureati.
Nella simulazione non mi pare venga considerato l' aspetto riguardante le problematiche aereodinaniche che molti considerano più importanti di quelle sismiche
E ancora quanti anni devono passare xche noi non siamo liguri o piemontesi o lombardi noi non siamo italiani e i nostri politici non hanno voce x farsi sentire se il governo siciliano è calabrese se lo vogliono lo fanno x il bene di queste regioni x non rimanere emarginati e i nostri figli sono sempre costretti a emigrare x lavorare grazie x questa mia opinione
il ponte non lo faranno mai…..dato che l'immagine che acquisterebbe lo stretto di Messina per il nord sarebbe deleteria ! ( sono cento anni che ne parlano…)
Quelli che dicono che non lo faranno mai sono altri criminali, perché consentono che se ne parli e che si rubi a piene mani. Anche a te hanno rubato, ma tu hai altri interessi, tra i quali il calcio scommesse. E quando dite che non lo faranno mai ostentate sempre un sorriso demenziale.
@@mariolentini6402 Io sono sardo e, tutto sommato, sono contento d'essere "isolano" (lasciamo perdere la "zona bianca" che la ritengo una stupidaggine). Altrettanto penso che la maggior parte dei Siciliani siano orgogliosi d'esserlo.
@@giovannifollesa7151 Io ho fatto il Comandante in una bellissima isola, meravigliosa con mare calmo, con il sole che eccitava tutti i colori naturali presenti. Ma quando era isolata per cattivo tempo sia via mare che aerea il cuore si stringeva e con esso i polmoni e il cervello tendeva alla depressione. I ponti sono il futuro in tutti i sensi.Ciao e auguri per le festività Pasquali. Non tutti potranno raggiungere i familiari.
Chissà per quanti anni ancora rimarrà una "costosa" simulazione. Qualcuno ha già detto tempo fà che per un'opera del genere non basterebbero 30 anni (non ha tenuto conto della durata dei vari governi che nel frattempo annualmente si avvicenderebbero con conseguente fermo dei lavori ). Ma chi pensa a questa nuova opera deve avere gia' risolto il problema delle nostre suggestive autostrade: ad es. piloni con ferri arrugginiti e scoperti , cemento impoverito (molto utile ed economico per attuare una simulazione del genere) ecc. ecc. E la manutenzione sempre agli stessi??
da perfetto ignorante mi rivedo le due campate molto sole ...io le vedrei appoggiate di piu e una campata troppo lunga ....dopo l'esperienza genova ...non oso pensare...secondo me due campate sono poche ..pero posso capire che cosi potrebbe essere piu elastico...bisognerebbe coinvolgere manovalanze straniere che hanno fatto prodigi in mari molto agitati e strade e passanti da paura...vedi ponte di Kobe in Giappone
Quasi ora di costruirlo! Centinaia e centinaia di nuovi impieghi.. E modernizzazione con alta velocità. Nel frattempo che ci pensano... in Cina ne costruiscono 10 di gradi opere.
Sono un ammiratore sulla realizzazione sul Ponte tra la Sicilia e la Calabria l'economia aumenterà con il turismo eper tutta l'Italia. Palermo lo attende da tempo FORZA METTIAMOCI AL LAVOROOOO
Opera da soli audaci... Cosa che ormai non siamo più. Non è un problema di soldi, anzi un'opera del genere porterebbe investimenti incredibili e catapulterebbe l'Italia in cima alle imprese dell'ingegneria. La gente non sa vedere oltre il proprio naso se continua a credere a indebitamento, soldi pubblici e tasse. Il ponte non si fa perché non conviene a quelli che hanno il monopolio del trasporto marittimo calabro-siciliano. Ora potete insultarmi tranquillamente 😂
@@yud123 rispetto a 50 anni fa l'ingegneria è progredita. Le grandi imprese parlavano di 300 miliardi. Adesso ne occorrono, solo per comnciare, appena 30 di miliardi. Basta cominciare: il resto verrà da solo. Ma chi ci va in cima a quelle torri? Ci potrebbero mandare i clandestini. Loro non soffrono di vertigini. E poi non si cadrebbe sul suolo, ma in acqua, che è più morbida.
@@samuelpostiglione2972 il ponte e solo un spreco di dero pubblico, già anno mangiato molto soldi per fare i rilievi, e ancora oggi stanno mangiando soldi, non è una zona dove costruire un ponte così grande, che poi porterebbe anche spese di manutenzione grandissime, non parlando del lavoro che toglierebbe alle navi, e a molte famiglie che lavorano sulle navi.
@@alfonsopanarisi8852 ti vorrei vedere fare un bel tuffo. Ti soccorrerei. Da 200 metri d'altezza batteresti il record di Mennea e passeresti alla storia.
io sono siciliano. senza offesa x nessuno il ponte sullo stretto sono in grado di farlo solo i cinesi. ....in appena 6 mesi. e senza chiacchiere anno già dimostrato che sono stati capaci di fare 54 km di ponte sopra il mare.
Se anche dovesse avere un diametro di 100 mt., UN pilone tra i due capi deve starci altrimenti, niente da fare. No pillar, no bridge. L' altra opzione E', il "ponte Archimede"; no compromise.
Prima di dare il via al ponte sullo stretto, occorre valutare alcuni parametri: Ne vale la pena? Di quanto aumenterà il traffico su gomma? La ferrovia avrà un incremento di turisti? Le merci avranno un guadagno sul mercato? I treni a alta velocità possono circolare nei due sensi di marcia? I treno merci possono circolare? Non vanno in contrasto con i treni marci? I traghetti ferribot verranno eliminati? Quando costerà il pedaggio del ponte sullo stretto? Sono 50 anni che il progetto del ponte è li sul tavolo. Quando nasce una nuova tecnologia, viene nuovamente riprogettare per adattarsi alle nuove esigenze. Mi chiedo quante volte viene riprogettato. Di certo sono passati 50 anni e l'ultimo progetto non è uguale al precedente. Nascono nuove tecnologie anche di materiale e quindi viene ancora riprogettato per adattarsi alle nuove tecnologie. Ultima nata la fibra ottica per la telefonia. Non credo che era in progetto. Quindi tutto da rifare?
Noi vogliamo il ponte ....e costituire Reggio e Messina in un unica regione chiamata regione del mediterraneo....distaccandoci noi dalla Calabria....tanto ci hanno fregato il capoluogo e nn serve stare un questa regione...uniamoci messinesi....solo il pallone ci deve separare ....per il resto noi amiamo Messina.....
Ma invece di sperperare tutti i soldi per costruire una linea Alta Velocità inutile quanto era meglio costruire il Ponte sullo Stretto di Messina. Bastava che i treni av magari più moderni restassero nella stessa quantità che erano nei primi anni 2000 e potevano tranquillamente transitare nel vecchio tracciato e costruendo il Ponte avevamo una infrastruttura che permetteva di abbattere di circa 2 ore i tempi di percorrenza dei treni.
Se non si riesce a fare il ponte e solo per volontà politica. Abbiamo costruito in tutto il mondo, vuoi vedere che non riusciamo a fere un cazzo di ponte a casa nostra ?
La solita storia delle strade " sgarrupate" sono anni che se ne parla !! Nulla di fatto. Fatelo questo " c...o di ponte forse le menti piccole dei siciliani e calabresi iniziano a pensare in grande!!!
Non facciamoci sfuggire quest"occasione,un'area metropolitana di un milione di abitanti, non strutture all'avanguardia. Soprattutto per i nostri figli,basta col "benaltrismo ".
I fijji si ndi iru ,siddiati i sta città i merda ... I fijji na vonnu né sentiri ne nominari in vano a cazzu cusi. Ieu mi ndi ia! Eppi l'opportunità e fujia via ra me terra .
Ma se nn si può finire nemmeno la Salerno Reggio Calabria, cadono ponti e cavalcavie e si vuole far sta roba? X chi, soliti amici? Con quei soldi si potrebbe ristrutturare metà degli edifici pubblici (scuole e ospedali) dando respiro a meta Italia, e nel contempo intensificare ttaghetti x lo stretto. Poi in sicilia il treno veloce messina palermo ecc. No meglio il ponte con il nulla intorno. Bravi
Intensificare i traghetti sullo stretto? Ma allora ci sei o ci fai? Già il traffico marittimo è fin troppo intenso con sonseguenti incidenti e anche aumento dell inquinamento. Il ponte diminuirebbe il traffico marittimo visto che le auto e i treni potrebbero passare tranquillamente e lasciare ai traghetti solo un’alternativa per chi non vuole attraversarlo.
Quando hai scritto questo commento la Salerno Reggio Calabria era già finita, o meglio , alcuni tratti non sono stati ammodernati ma non ci sono più cantieri e si viaggia benissimo
Probabilmente è una domanda del cazzo ma se ci passano le navi sotto e il problema è che sarebbe il ponte sospeso più grande al mondo e difficile da realizzare, non si può fare un pilastro in mezzo e le navi passano a destra o sinistra
Un UN BEL VIDEO. .. certo, ma , MA SOLO CON LA FANTASIA. CON Con tutti i ponti che cadono, chi lo vuole più, una così grande opera ? ... TENIAMOCI STRETTA QUESTA SPETTACOLARE, FANTASIA, FANTASCENTIFICA, VISIONE. È SOLO UN SOGNO. È BELLO, LOSTESSO.
Noi italiani siamo ridicoli, vorremmo che il mondo ci rispettasse, ma se siamo noi che non crediamo a noi stessi, ogni volta che si prospetta qualche cosa di notevole e significativo cerchiamo tutti i lati negativi per evitare di impegnarsi, d'accordo bisogna premunirsi per non fare cretinate ma una volta cercate, trovate e risolte le cose che potrebbero andare male bisogna osare magari col rischio di fallire altrimenti le ultime cose di cui potremmo essere fieri risalirebbero ai romani.
giusto
Ma che cazz.. non avevo intenzione di rispondere ad un commento ma i tuo è nello stile italiano che critichi. Quel progetto ( non la fattibilità di un ponte sullo stretto ) è una merda. Il ponte sospeso più lungo del mondo (Akashi Kaikyo a Kobe - famosa per il terremoto non mi ricordo che anno) ha una campata di 1800 metri , questo sarebbe di 3300 metri. ci sono altre soluzioni ma nessuno vuole considerarle. Questo progetto prevede di sbancare una collina ( io non so dove abiti e non riesco a farti un esempio concreto dovresti andare su google map e cercare casa mia a Scalea via Tommaso Campanella dopo la ferrovia cioè se guardi scalea dal mare casa mia è al di la- a monte- della ferrovia, se ci riesci immagina di spazzare via tutto quel centro abitato e tutta la terra franosa dalla curva dopo il cavalcavia della ferrovia fino a quel palazzo rosso che si vede.Quanto costa? IL PONTE SI PUO' FARE MA BISOGNA FARLO BENE, io sono siciliano di nascita ed è una vita che sento parlare di sto cazzo di ponte, e mi sono rotto i coglioni ( Scalea è famosa perché ha un ospedale mai completato, la sua costruzione è iniziata neel 1960 ,4 anni dopo hanno iniziato a costruire l' ospedale a Praja a mare,un paese vicino- questo ora lo chiudono perché obsoleto, quello di Scalea non è mai stato attivato- dentro c'è tutto e solo la vista che si gode farebbe risuscitare i morti-). i Greci!hanno costruito uno dei ponti più belli del mondo a Corinto , una delle zone sismiche peggiori del mondo e con venti da paura, Noi Italiani pensiamo solo a rubare. Un ponte con 2 pile a mare costa la metà e non vale la pena, perché i mangia-mangia sanno che più soldi ci sono più ne puoi rubere, Scusami ma te lo ripeto vai su GOOGLEMAP e cerca casa mia, hai idea che costa smaltire una collina per gli ancoraggi - che poi sono 2 colline una in Calabria e l'altra in Sicilia. la verità è che esiste una società sul ponte che mangia milioni di euro all' anno senza fare niente. sono i balconi caduti di Berlusconi e Bertolaso all'Aquila. roba di cartapesta ( scenografia). il resto " c'è sempre un partito del no" , "sti cazzo di ecologisti" , "ecc" sono minchiate, costruite per confonderti. QUESTO PROGETTO E' UNA CAGATA COLOSSALE , E' PEGGIO DEL FILM LA CORAZZATA POTIOMKIN. la maggior parte delle ditte che producono cemento, nel sud e-soprattutto -nel nord Italia sono in mano ai mafiosi del sud e del nord. in fondo il tuo commento non era male.
che cazz è successo ?avevo risposto! vabbeh! daccapo . Noi Italiani siamo in mano ad un gruppo di affaristi e imprenditori che si comportano come mafiosi .questo progetto è una merda e lo sanno, somiglia alle case di Berlusconi e Bertolaso all' Aquila con i balconi che si staccano " ma non è colpa mia " . a casa mia che ha quasi 70 anni non si è mai staccato un balcone. questo è il sistema italiano ed è a questo che ci si oppone, IL PONTE SI PUò FARE MA BISOGNA FARLO BENE, 3 anni fa ho portato un amico con me in una vacanza in Sicilia, non aveva mai visto un traghetto. quando gli ho fatto vedere il fenomeno dell'incontro delle 2 correnti sembrava avesse visto i Marziani ( e quindi ti spieghi la nascita del mito, se hai mai attraversato lo stretto sai di cosa parlo), io qualche volta ho visto i pesci volanti ed è uno spettacolo.Il ponte sospeso più lungo del mondo è l'Akashi Kaikyo ( 1800 metri) ed è un po' più lungo della metà del ponte sullo stretto ( 3300 metri). nessuno vuole vagliare soluzioni alternative e questo mi insospettisce.ora è tardi e se vuoi ci risentiamo.
***** non dire così ! C'è bisogno di una Grande Opera di pulizia ! La più importante Grande Opera da fare sarebbe rimettere mano alla viabilità, agli edifici pubblici, alla sicurezza del territorio, alla manutenzione dei luoghi artistici, allo sviluppo delle università, a un ripensamento della rete energetica...... Il ponte è una cazzata, se vuoi si può fare, ma le altre cose che ho detto porterebbero lavoro per 30 anni e passa !
***** NON CREDO NEL M5S E LA RAGGI LA RITENGO UNA BAMBINA DELL'ASILO PER COME RAGIONA , poi dopo la figura di merda di ieri ( mi sembra uno di quei bambini che fanno la spia alla maestra per accattivarsela- un copione scritto da altri).IO CREDO IN PERSONE CAPACI che hanno una visione da qui a 20 anni , non mi importa in che partito stiano !
Meglio tardi che mai! Un ponte in gravissimo ritardo, per un paese grande come il nostro! Sveglia perché altri paesi meno importanti vanno veloci...
ITALIA FERMA FERMA DA TROPPO TEMPO!! INCREDIBILE!!
dal punto di vista geologico non possono costruirlo
@@samuelpostiglione2972 falsità, informati
@@romariomirada5938 beh vengo qua dal video di un canale di geologia chiamato “GeoPop”, quindi colui che si deve informare non sono io 😉
@@samuelpostiglione2972 Perdonami, ma credo tu abbia compreso male il video di GeoPop, che chiaramente sostiene che il progetto è fattibile.
Altri Stati con problemi di distanza e ambientali hanno costruiti ponti con grandi difficoltà ed in tempi ragionevoli, in Italia tutto è sempre complicato, è per questo che i cittadini sono sfiduciati e disgustati a partire dalla magistratura e su su sino a tutte le istituzioni.
É inconcepibile dover sopportare tanti disagi per attraversare lo stretto in particolare nel periodo estivo con attese di ore sotto un sole rovente.Se l'Italia fosse stata abitata da giapponesi,molti ponti sarebbero stati costruiti già da decenni.
Ma se il costo del biglietto sarebbe maggiore delle navi che costano suo 40 euro e hanno inquinato mezzo mondo ,Villa é piena di tumori e neoplasie.
Giapponesi, arabi e ammericani.
Vedo tutti scemi. Anche tu ne fai parte. L'Italia di oggi è questa. La Terra, con la sua gente malefica, interessata soltanto alle grandi opere, è il virus del Cosmo. Da una Galassia vicina la Terra non si vede, ma c’è. Questo virus può destabilizzare l’Universo. L’Universo, così grande, diviene piccolo se togliamo tutti gli zeri che seguono ai numeri reali. Perché dare valore agli zeri? Non sarà che la nostra matematica è sbagliata? Anche il costo di una opera impossibile richiede molti ZERI. Di che preoccuparsi se lo ZERO (del vostro cervello) è privo di ogni valore, soprattutto morale?
Non ha una altezza di 65 metri sul livello del mare 🌊 ma di 72 metri sul livello del mare 🌊
Basta potenziare i traghetti e quei 15 miliardi venissero utilizzati per strada, ferrovie, sanità, sull'acquedotto...
Speriamo che il Ponte non so farà mai
Bravo tu si che sei N1 .
Credi che fare il ponte non sia necessario .
Perché sono terroni perché che cazzo ce ne fotte della Sicilia .
L alta velocità in tutta Italia sarebbe un infrastruttura che porterebbe ricchezza e benefici x tutta l Italia e x farla c'è bisogno di un ponte .
Lo sai che anche i romani lo volevano il ponte?
Sei troppo ignorante non lo sai .
@@mauriziorabita5303 va vederti il video di mortebianca sui trasporti in cui parla del ponte.
Mentre noi simuliamo le grandi infrastrutture, in Europa e nel mondo le hanno già costruite da 15 anni NEI TEMPI E NEI COSTI PREVISTI
scusami se ti rispondo adesso ma da un punto di vista geologico ciò non si può fare
Volevo scriverlo io giustissimo.
@@samuelpostiglione2972 e non solo da quel punto di vista, dato come siamo messi e dato il numero imponente di persone che dovranno mangiarci sopra
Può essere anche vero ma la verità è che di ponti con la campata lunga come questo non ce ne sono da nessuna parte neanche in zone non sismiche e senza venti. È sbagliato pensare di essere sempre gli ultimi, magari non saremo i migliori al mondo ma abbiamo infrastrutture di alto livello come la A2 nel tratto Lucano e Calabrese o la A1 da Bologna a Firenze
Il problema é che noi italiani guardiamo sempre gli altri,se inizieremo ad alzarci le maniche forse qualcosa di concreto la concluderammo
certo che se si da retta al geologo che sembra un guru,che però era tutto goduto a spiegare le grandi opere di altri paesi,però per l'italia e contrario,ma vai a cagare.
Si dice : se iniziassimo a rimboccarci le maniche, forse ecc, ecc . Michele.triggiani42@gmail.com
W il 🌁!!! Speriamo che si possa realizzare presto, prima possibile 😎
Nel 1972 ingegnere neolaureato presi servizio presso l'impresa che stava costruendo la galleria Tre Monzelli di valico dell'autostrada Pa÷Ct e passando per il cantiere vicino della Girola ( la Gi di Impregilo, ora non esiste più) l'ingegnere ivi residente che aveva partecipato al concorso per l'attraversamento dello stretto (loro avevano proposto la galleria tipo Manica) disse che avevano scelto il ponte per ragioni di prestigio,: il ponte sarebbe stato ed ancora lo sarebbe oggi,il più grande del mondo! Al tempo l'ingegneria italiana era considerata una delle migliori al mondo, forse la migliore! Forse oggi chissà? Comunque fra Danimarca e Svezia hanno costruito un'infrastruttura fra ponte e galleria sottomarina, in Cina a Shangai un ponte di 25 km con campate fino a 2.600 m di luce (il nostro sarebbe 3.400 ) opere che sicuramente hanno avuto costi forse superiori al nostro ponte e le comunità collegate non sono più rilevanti della Sucilia con la penisola italiana! In conclusione le argomentazioni contro il ponte o altra infrastruttura equivalente ( la mia preferita sarebbe il ponte di Archimede, in Norvegia ne stanno costruendo uno di 15 km) penso sia maturo per essere realizzato, ma il benaltrismo sicuramente prevarrà!
Sono d' accordissimo su "Archimede" !!
La storia checsiamo i migliori in ingegneria dove l ha presa? Su quali basi ha fatto questa valutazione. In tutto il.mpndo fanno magnifiche opere di ingegneria. Perche ' dovremmo essere i migliori? Lasciamo perdere Morandi, che a Genova ha progettato un ponte brutto di nessuna arditezza (orribili stralli e travi sui piloni..) e oure calcolato male.. incredibile che pochi lo dicano. Ha fattomuna enorme cazzata. E tutti in coda a dare colpa alla manutenzione. Come se l.' Armatura in ferro possa essere manutenzionata ! Incredibile scandalo. Mirandi, se vivo, andava sbattuto in galera !
Suggerisco all'autore del video di tornare a scuola. La Sicilia si sposta annualmente e lo stretto è su una faglia sismica. Il ponte è la solita favola adatta per quelli che a scuola o dormivano o facevano altro.
Allora, conta che la Sicilia si sposta dalla Calabria, 1 metro ogni 1000 anni. Conta anche che i ponti sono progettati per durare 1 secolo massimo 2. Quindi il problema non è quello, ma che non si reggerebbe in piedi. Come hai detto tu, però il problema sono i terremoti, perché basta un terremoto abbastanza forte per creare un disastro e buttare nel cesso miliardi di euro, tralasciamo anche tutti i morti che ci sarebbero
Per una lunghezza di 3km sarebbe più sicuro farlo sotterraneo e non si creerebbero danni all'ambiente e ai cittadini per l'esproprio. Sono appena 3 km di galleria.
Non sono 3 km di galleria perché poi ci devi aggiungere le rampe per scendere a 300 metri (in realtà i progetti lo prevedevano sotto le città di Messina e Reggio dove è profondo "solo" 150 metri).
La galleria ha 2 difetti.
1) sarebbe troppo lunga per le macchine, in teoria non esiste una lunghezza massima ma per le macchine 40 km di galleria sono pericolosi, quindi sarebbe solo per il treno
2) data la sua lunghezza collegherebbe si la Sicilia alla Calabria ma non Messina a Reggio Calabria
Sarebbe storia x il nostro paese 🇮🇹
La storia di un'enorme catastrofico fallimento.
MEGLIO. DI. NO. ZONA. TROPPO. SISMICA. SIA. DI. TERRA. CHE. DI. GENTE. 💓🌎❤️
Tanto non si farà mai!
- Sapendo che furono necessari 13 anni di lavori per creare l'A3 (Salerno - Reggio Calabria), e 20 anni per modernizzarla,
- Sapendo che i lavori consistevano soltanto a creare gallerie, viadotti e strade su terra ferma,
Questione A: In quale dei prossimi secoli saranno ultimati i lavori per questo ipotetico ponte sullo stretto di Messina?
Questione B: A cosa sarebbe utile questo ponte, se gli industriali ed uomini di affari del Nord'Italia, di Europa o del Mondo, continuano a non voler intraprendere nessuna istallazione d'industrie in Sicilia?
L,unico progetto serio e,quello di Bossi
@@robertolongoni9864 Quale?
La polemica sulla Salerno - Reggio è iniziata non con l'autostrada, ma con la ferrovia. Un secolo prima. Non colpa dell'uomo, ma dei rilievi. E nessuno lo sà.
they have to build this bridge now ! build bridges not war
@Gabriele Liberti but recovery fund = money
O now o never
Il Golden gate è tutto su una parte della faglia di san Andrea e non su due placche che si muovono a prescindere dai terremoti, è lungo in tutto 2.71km e ha una distanza fra le torri di 1,28km. Anche il ponte Akashi (japan) ha una luce tra i piloni di 1,99 km e non è su due faglie. Sono tra i ponti a campata unica più lunghi del mondo in zone sismiche. Il nostro ponte invece avrebbe una luce di 3.33 km tra le torri che sarebbero posizionate su due faglie diverse che si muovono in maniera diversa (il famoso cm/anno). A quel che so, se un ponte sospeso è ben fatto, per intrinseca elasticità regge bene ai terremoti (vedi appunto il Golden e l'Akashi). Ma un ponte a campata unica di ben 3.3 km in zona altamente sismica, con le torri poste su due placche diverse e (secondo questo cervellotico progetto) con ben due sensi di marcia autostradali (6 corsie in tutto) e linea ferroviaria doppia, non credo abbia molte probabilità di restare in piedi qualora fosse costruito con le attuali conoscenze tecnologiche. Senza considerare poi che da una parte c'è Scilla e dall'altra Cariddi, due mostri che hanno dato filo da torcere a chi passava da lì fin dai tempi di Omero.
Il mio sogno è costituire un unica regione chiamata regione del mediterraneo le cui città devono essere Reggio e Messina ...Reggio Calabria fino a Rosarno.....come Messina (tutta )..togliendo Calabria ed inserendo Reggio del mediterraneo.solo unendosi potremo rialzarci...abbiamo tutto sia il porto che l aeroporto....bisogna potenziali....ed insieme lo possiamo fare....
@@gianfrancocalabro6829 Rispondo subito dicendole che unire il Mediterraneo è anche un mio sogno (ed è anche nello stato dello cose) e creare una città unica tra Reggio e Messina sarebbe bello. Ma le osservazioni tecniche di cui sopra, allo stato attuale di conoscenze tecnologiche (aggiungo con rammarico anche situazioni politiche da non sottovalutare assolutamente), sconsigliano fortemente la soluzione "Ponte". Lei può immaginare la costruzione di un ponte lungo più di 1.2 km dell'attuale ponte più lungo del mondo (Akashi), interamente sospeso tra due faglie tettoniche per di più infestate da due mostri ben più pericolosi di Scilla e Cariddi?
@@vincenzocapisciolto9883 qui a Reggio volevano indire un referendum x distaccarsi dalla Calabria sono 2 professioni universitari e il nostro sindaco falcomatà....io me lo auguro perché Reggio è più una città Siciliana che calabrese...basta pensare che ogni reggino che va al nord gli viene chiesto di quale città siciliana è....
@@gianfrancocalabro6829 Ho capito. Chiudiamo qui.
@@vincenzocapisciolto9883 bah.....chiudila se la vuoi chiudere....io ho esteso l l'argomento ad un un'aspetto economico politico a più ampio raggio....il ponte lo si può fare lo hanno detto ingegneri e nn persone che nn sanno nulla....io mi fido di loro...
I due mostri di cui lei parla sarebbero i primi a volerlo
5:39 resistere ad un sisma di 7.1? Nello stretto i terremoti possono raggiungere una magnitudo anche di 7.5 chi ci dice che il prossimo terremoto che colpirà lo stretto sarà di 7.1 o più basso e non invece superiore ad esso come 7.2 ,7.3 ? Visto anche il lungo silenzio sismico che la Sicilia settentrionale e la Calabria stanno vivendo da più di 100 anni?
hai detto un a cosa fondamentale nello stretto ci sono movimenti tettonici che spostano la crosta di due cm ogni dieci anni se....non avviene un altro cambiamento ...non so cosa dire l'opera è meravigliosa...ma ..si puo fare?
@@reobertocianciolo certamente l'ingegneria moderna può fare grandi cose ,compreso questo ponte ma vanno tenuti vari parametri in conto ,inanzitutto il mediterraneo è un mare molto più salato dell'oceano questo perché ha un ricambio di acqua più lento degli oceani, quindi l'erosione del metallo è più rapida di conseguenza la manutenzione va fatta a quel ponte costantemente ,poi c'è il problema delle trombe marine , un mulinello d'aria carico di energia potrebbe attraversare il ponte una o 2 volte, quindi gli ingeneri devono fare in modo che il ponte oscillando non crolli. Cosa più significativa quel punto è uno dei più pericolosi dal punto di vista sismico vi sono stati terremoti catastrofici li e anche degli Tsunami che si sono abbattuti sullo stretto . Quindi se il ponte lo fanno deve essere fatto bene ,ma qui in Italia visto l'esperienza del ponte morandi ho molta paura.
@@vinskosta5030 ,..infatti è la stessa paura che ho espresso io
ruclips.net/video/jSX14l_RK_w/видео.html
aaa anche il ponte di Maribor ...è nel mediterraneo ..li le acque sono diverse?...io lo vedo sempre com eun bel progetto il ponte sullo stretto ...almeno porterebbe l'acqua una volta per tutte in sicilia
Bella idea
Se fanno come la Salerno Reggio siamo a posto
Magari tu sei un nostalgico della Napoli - Portici.
In realtà é messa meglio di alcune autostrade , ricordo due anni fa che fosse più stretta quella che da prima di Firenze scendeva l'Italia , per giunta un autogrill chiuso e tutto nei gabbiotti perché stavano facendo i lavori, una vergogna quei prefabbricati si moriva di caldo dentro .
Tranne l'ultimo tratto di superstrada che da Villa va Reggio é messa abbastanza bene forse non ricordi come fosse anni fa .
Inoltre ora si chiama A2.
@@albino7348 intendevo quanto tempo ci hanno messo
È poco realizzabile. Sarebbe il ponte a campata unica più lungo al mondo. I costi per la realizzazione sarebbero enormi. Convengono le navi.
Troppo bello perché possa avverarsi
La bufala e' che nessun ponte di questa lunghezza puo' reggersi su due pilastri sulla terraferma perche' la distanza e' eccessiva. I due pilastri dovrebbero stare nel mare ad una distanza massima di due chilometri circa. Bello a livello coreografico ma impossibile a livello ingegneristico.
Sei laureato o lo dici giusto per?
Giá, sarebbe stato il ponte con campata piú lunga del mondo, un 1.3 Km piu' lungo del record attuale di 1.99 Km. Costi inimmaginabili di manutenzione e costruzione, e impatto ambientale orribile (secondo me). Meglio ottimizzare i traghetti e goderci un ambiente piu' naturale
@@mbn0202 costi che sono ripagati dal pedaggio
Quello e' da dimostrare, e il traghetto costa meno alla collettivitá. A cosa serve fare il ponte piú lungo del mondo se poi non si possono fare investimenti ad esempio nella scuola o nell'universitá, o nella sicurezza. In Italia ormai siamo penultimi nell'UE per laureati.
per caso sei un ingegnere trovato nel dixan.
Nella simulazione non mi pare venga considerato l' aspetto riguardante le problematiche aereodinaniche che molti considerano più importanti di quelle sismiche
Dovresti occuparti soltanto del 3,3
Viva I MESSINESI
Ha 50 anni ormai che lo dicono
E ancora quanti anni devono passare xche noi non siamo liguri o piemontesi o lombardi noi non siamo italiani e i nostri politici non hanno voce x farsi sentire se il governo siciliano è calabrese se lo vogliono lo fanno x il bene di queste regioni x non rimanere emarginati e i nostri figli sono sempre costretti a emigrare x lavorare grazie x questa mia opinione
Continuate a sognare come Alice nel mondo delle meraviglie...... pertanto rimane utopia! Solo gli ipocriti continuano a crederci.
il ponte non lo faranno mai…..dato che l'immagine che acquisterebbe lo stretto di Messina per il nord sarebbe deleteria ! ( sono cento anni che ne parlano…)
Quelli che dicono che non lo faranno mai sono altri criminali, perché consentono che se ne parli e che si rubi a piene mani. Anche a te hanno rubato, ma tu hai altri interessi, tra i quali il calcio scommesse.
E quando dite che non lo faranno mai ostentate sempre un sorriso demenziale.
@@michelebettini5870 errato il calcio è lo sport che non interessa nel modo più assoluto , e dipendesse dal sottoscritto il ponte era già costruito
Sarò l'unico ma sono contro la realizzazione del ponte. La traghettata è poesia
ma non dire stronzate
Mi fa ridere solo a guardarlo.
Lo possiamo solo immaginare
piu di 30 anni fa' ho scritto fate presto!
Ora puoi scrivere prendetevela comoda!
E' mai stato fatto un sondaggio serio per sapere cosa ne pensano i Siciliani?
Forse non conviene farlo? I siciliani vincerebbero FACILE
@@mariolentini6402 Io sono sardo e, tutto sommato, sono contento d'essere "isolano" (lasciamo perdere la "zona bianca" che la ritengo una stupidaggine). Altrettanto penso che la maggior parte dei Siciliani siano orgogliosi d'esserlo.
@@giovannifollesa7151 Io ho fatto il Comandante in una bellissima isola, meravigliosa con mare calmo, con il sole che eccitava tutti i colori naturali presenti. Ma quando era isolata per cattivo tempo sia via mare che aerea il cuore si stringeva e con esso i polmoni e il cervello tendeva alla depressione. I ponti sono il futuro in tutti i sensi.Ciao e auguri per le festività Pasquali. Non tutti potranno raggiungere i familiari.
Chissà quando lo faranno...Se lo faranno...
Inaugurazione il 30 di febbraio o il 32 del mese di mai.
Chissà per quanti anni ancora rimarrà una "costosa" simulazione. Qualcuno ha già detto tempo fà che per un'opera del genere non basterebbero 30 anni (non ha tenuto conto della durata dei vari governi che nel frattempo annualmente si avvicenderebbero con conseguente fermo dei lavori ). Ma chi pensa a questa nuova opera deve avere gia' risolto il problema delle nostre suggestive autostrade: ad es. piloni con ferri arrugginiti e scoperti , cemento impoverito (molto utile ed economico per attuare una simulazione del genere) ecc. ecc. E la manutenzione sempre agli stessi??
e se 30 anni iniziavano i lavori, quest'ora era finito. E invece no...rimandare, rimandare...e nel frattempo hanno costruito le case sui punti
Ma si potrebbe fare un tunnel subacqueo e più fattibile
Meglio non fare niente!
Ma tu pensi che questo ponte si realizzerà????Non ci credo.
W la Madonna di Messina
Cosa c'entra la Madonna di Messina?
Il ponte fatelo solo ferroviario, costerebbe di meno, e le auto verrebbero portate o via traghetto o a bordo del treno come tra. Francia e Regno Unito
da perfetto ignorante mi rivedo le due campate molto sole ...io le vedrei appoggiate di piu e una campata troppo lunga ....dopo l'esperienza genova ...non oso pensare...secondo me due campate sono poche ..pero posso capire che cosi potrebbe essere piu elastico...bisognerebbe coinvolgere manovalanze straniere che hanno fatto prodigi in mari molto agitati e strade e passanti da paura...vedi ponte di Kobe in Giappone
Quasi ora di costruirlo! Centinaia e centinaia di nuovi impieghi.. E modernizzazione con alta velocità. Nel frattempo che ci pensano... in Cina ne costruiscono 10 di gradi opere.
Spero che molti settentrionali vengano a vivere in Sicilia. almeno per l'estate. O per sempre.
Quando l'avranno ultimato ci saranno già da tempo le automobili volanti a basso costo .
Sono un ammiratore sulla realizzazione sul Ponte tra la Sicilia e la Calabria l'economia aumenterà con il turismo eper tutta l'Italia. Palermo lo attende da tempo FORZA METTIAMOCI AL LAVOROOOO
Minchiate, non si farà mai.
lo spezzone con i computer anni 90 mi fa avere piena fiducia nel progetto
sogni caterina
Gli italiani costruiscono ponti in tutto il mondo ma non in Italia meridionale.
In nessun posto al mondo hanno pensato di costruire una cagata del genere, fatti due domande.
Non si puo fare il ponte su Messina perché la Sicilia si allontana dalla Calabria un centimetro all anno
3 millimetri l anno...e nn 1 centimetro
Opera da soli audaci... Cosa che ormai non siamo più.
Non è un problema di soldi, anzi un'opera del genere porterebbe investimenti incredibili e catapulterebbe l'Italia in cima alle imprese dell'ingegneria. La gente non sa vedere oltre il proprio naso se continua a credere a indebitamento, soldi pubblici e tasse. Il ponte non si fa perché non conviene a quelli che hanno il monopolio del trasporto marittimo calabro-siciliano. Ora potete insultarmi tranquillamente 😂
Meriti insulti e lavori forzati !
@@michelebettini5870 grande 😂
@@yud123 rispetto a 50 anni fa l'ingegneria è progredita. Le grandi imprese parlavano di 300 miliardi. Adesso ne occorrono, solo per comnciare, appena 30 di miliardi. Basta cominciare: il resto verrà da solo. Ma chi ci va in cima a quelle torri? Ci potrebbero mandare i clandestini. Loro non soffrono di vertigini. E poi non si cadrebbe sul suolo, ma in acqua, che è più morbida.
@@michelebettini5870 credo che tu abbia ragione, resta però un bel sogno un'opera così maestosa, secondo me.
Michele Bettini ma che cazzo dici
la mafia e la ndrangheta ringraziano per questo video
Se realizzare un ponte di collegamento tra Sicilia e Calabria potrebbe fare un altro ponte per il collegamento tra Sicilia e Tunisia
E perché non farne anche uno Civitavecchia Olbia? E uno Roma Genova, con svincoli a Piazza Venezia e a piazza De Ferrari.
Spero di vedere l'operazione finita. Ne parlavano quando ero a militare, sono passati 50 anni.
Scusatemi per la parola, Ma NON Serve A Un Cazzo IL Ponte!!!
Fai una cosa Francesco, fatti un altro anno di militare, e spera fra 50 anni di vedere il ponte....
La Sicilia è bella così come',il ponte sara' la rovina.
@@comatdomenico8141 il ponte non possono costruirlo a causa della geologia
@@samuelpostiglione2972 il ponte e solo un spreco di dero pubblico, già anno mangiato molto soldi per fare i rilievi, e ancora oggi stanno mangiando soldi, non è una zona dove costruire un ponte così grande, che poi porterebbe anche spese di manutenzione grandissime, non parlando del lavoro che toglierebbe alle navi, e a molte famiglie che lavorano sulle navi.
In Cina costruiscono mega progetti ogni giorno e in Italia chiacchiere chiacchiere chiacchiere chiacchiere
E tu sta zitto
Si è vero che la hanno già costruiti ponti del genere, ma se lo fanno sarebbe il ponte più lungo al mondo sostenuto da cavi.
Meglio farebbe anche pubblicità all italia
Se c'erano ancora gli antichi romani lo avrebbero fatto.
con un gigantesco arco in muratura alto due kilometri. E una chiave di volta altra 500 metri. E magari ci vai tu a quell'altezza!
@@michelebettini5870 si certo
@@alfonsopanarisi8852 ti vorrei vedere fare un bel tuffo. Ti soccorrerei. Da 200 metri d'altezza batteresti il record di Mennea e passeresti alla storia.
@@michelebettini5870 si è vero c'hai ragione, bravo
Aspetta che rido
io sono siciliano. senza offesa x nessuno il ponte sullo stretto sono in grado di farlo solo i cinesi. ....in appena 6 mesi. e senza chiacchiere anno già dimostrato che sono stati capaci di fare 54 km di ponte sopra il mare.
A campata unica?
Hahaha e una fiaba perché non ci fanno le fiabe dello stretto 😂😂
Dio mio che capra 🤦🏻♂️
Non serve il ponte, spreco di soldi, toglierà molto lavoro.
Erimata nepre la simulazione come senpre
Se anche dovesse avere un diametro di 100 mt., UN pilone tra i due capi deve starci altrimenti, niente da fare. No pillar, no bridge. L' altra opzione E', il "ponte Archimede"; no compromise.
Ma
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 intanto i soliti ci mangeranno milioni. e lo faranno forse nel 2060
Prima di dare il via al ponte sullo stretto, occorre valutare alcuni parametri: Ne vale la pena? Di quanto aumenterà il traffico su gomma? La ferrovia avrà un incremento di turisti? Le merci avranno un guadagno sul mercato? I treni a alta velocità possono circolare nei due sensi di marcia? I treno merci possono circolare? Non vanno in contrasto con i treni marci? I traghetti ferribot verranno eliminati? Quando costerà il pedaggio del ponte sullo stretto? Sono 50 anni che il progetto del ponte è li sul tavolo. Quando nasce una nuova tecnologia, viene nuovamente riprogettare per adattarsi alle nuove esigenze. Mi chiedo quante volte viene riprogettato. Di certo sono passati 50 anni e l'ultimo progetto non è uguale al precedente.
Nascono nuove tecnologie anche di materiale e quindi viene ancora riprogettato per adattarsi alle nuove tecnologie. Ultima nata la fibra ottica per la telefonia. Non credo che era in progetto. Quindi tutto da rifare?
Si potrebbe fare in Ponte in fibra ottica. E' più resistente.
sono decenni che si parla ma solo chiacchiere e passerelle dei politici
A cosa serve il ponte, a nulla toglierà il lavoro a molte perso che lavorano sulle navi e non solo.
Noi vogliamo il ponte ....e costituire Reggio e Messina in un unica regione chiamata regione del mediterraneo....distaccandoci noi dalla Calabria....tanto ci hanno fregato il capoluogo e nn serve stare un questa regione...uniamoci messinesi....solo il pallone ci deve separare ....per il resto noi amiamo Messina.....
Molto meglio risolvere i problemi della viabilità di Genova e in fretta !!!
Nn mi sembra giusto.....noi pure abbiamo bisogno di infrastrutture
Rimane solo la simulazione perché il ponte non l'ano fat e non lo farannoai
Ho sentito da Draghi che si farà il tav ,Salerno-Reggio Calabria.....come si fa a non fare il ponte?
Noi italiani siamo migliori del mondo ma il ponte non si farà mai perché appunto siamo i migliori......di che?
spoiler: non si fa perché dopo anni crollerebbe a causa di un terremoto.
Io dono nato 60 anni fa e già ero in culla che se ne parlava in Cina costruiscono ponti in un anno in una terra soggetta a terremoti qui ....
Già la simulazione parte male...il senso di marcia è invertito. In italia il senso di marcia in avanti è sulla destra delle due carreggiate.
Ma invece di sperperare tutti i soldi per costruire una linea Alta Velocità inutile quanto era meglio costruire il Ponte sullo Stretto di Messina. Bastava che i treni av magari più moderni restassero nella stessa quantità che erano nei primi anni 2000 e potevano tranquillamente transitare nel vecchio tracciato e costruendo il Ponte avevamo una infrastruttura che permetteva di abbattere di circa 2 ore i tempi di percorrenza dei treni.
Facciamolo fare ai Cinesi massimo un anno è finito
Purché lo vadano a fare altrove.
Michele Bettini vero! la mia era una battuta, il ponte sullo stretto? a me me pare una strunzata come dicono a Napoli
Se non si riesce a fare il ponte e solo per volontà politica. Abbiamo costruito in tutto il mondo, vuoi vedere che non riusciamo a fere un cazzo di ponte a casa nostra ?
Ovviamente
La solita storia delle strade " sgarrupate" sono anni che se ne parla !! Nulla di fatto. Fatelo questo " c...o di ponte forse le menti piccole dei siciliani e calabresi iniziano a pensare in grande!!!
Solo sapendo chi lo costruirà
Il ponte Si ma con tre piloni per essere piu sicuro
Facciamo sei ! Ma che cavolo dici, ne basterebbe uno e avanzerebbe pure !!
Non facciamoci sfuggire quest"occasione,un'area metropolitana di un milione di abitanti, non strutture all'avanguardia.
Soprattutto per i nostri figli,basta col "benaltrismo ".
I fijji si ndi iru ,siddiati i sta città i merda ... I fijji na vonnu né sentiri ne nominari in vano a cazzu cusi.
Ieu mi ndi ia! Eppi l'opportunità e fujia via ra me terra .
facciamo questo sforzo .......................realizziamolo questo PONTE ............................................
dal punto di vista geologico è impossibile
Ma se nn si può finire nemmeno la Salerno Reggio Calabria, cadono ponti e cavalcavie e si vuole far sta roba? X chi, soliti amici? Con quei soldi si potrebbe ristrutturare metà degli edifici pubblici (scuole e ospedali) dando respiro a meta Italia, e nel contempo intensificare ttaghetti x lo stretto. Poi in sicilia il treno veloce messina palermo ecc. No meglio il ponte con il nulla intorno. Bravi
Intensificare i traghetti sullo stretto? Ma allora ci sei o ci fai? Già il traffico marittimo è fin troppo intenso con sonseguenti incidenti e anche aumento dell inquinamento. Il ponte diminuirebbe il traffico marittimo visto che le auto e i treni potrebbero passare tranquillamente e lasciare ai traghetti solo un’alternativa per chi non vuole attraversarlo.
Questa Salerno Reggio Calabria è il chiodo fisso degli imbecilli.
Quando hai scritto questo commento la Salerno Reggio Calabria era già finita, o meglio , alcuni tratti non sono stati ammodernati ma non ci sono più cantieri e si viaggia benissimo
Ponte dello Stretto
In Cina lo avrebbero già fatto
Gli arabi lo avrebbero già fatto. Tutti lo avrebbero già fatto. Perché non lo fai TU?
Probabilmente è una domanda del cazzo ma se ci passano le navi sotto e il problema è che sarebbe il ponte sospeso più grande al mondo e difficile da realizzare, non si può fare un pilastro in mezzo e le navi passano a destra o sinistra
Cos'è....un ponte inglese???? Visto che viaggiano tutti in contromano 😆😆😆
Realizzato in 6anni?.......😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Un UN BEL VIDEO. .. certo, ma , MA SOLO CON LA FANTASIA.
CON Con tutti i ponti che cadono, chi lo vuole più, una così grande opera ? ... TENIAMOCI STRETTA QUESTA SPETTACOLARE, FANTASIA, FANTASCENTIFICA, VISIONE. È SOLO UN SOGNO. È BELLO, LOSTESSO.
Si decidessero a farlo finalmente questo ponte sullo stretto.
Danimarca e Svizzera hanno costruito insieme un isola artificiale e poi 9 km di ponte e qui x 3 km facciamo ancora chiacchere
Lo facciano i cinesi sono più esperti non mi fido degl'Italiani
Quanta nefasta propaganda!
sono decenni che si parla ma solo chiacchiere e passerelle dei politici