Enrico Ruggeri & Ima - Attimi (testo) - 2009

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Versione mista italiana/francese di "Attimi" di Enrico Ruggeri, Fabrizio Palermo, Guy St-Onge e Ima, tratta dall'album "All In (L’ultima follia di Enrico Ruggeri)" del 2009.
    All in - L'ultima follia di Enrico Ruggeri è un album triplo del cantautore italiano Enrico Ruggeri, pubblicato nel 2009.
    L'album è un cofanetto con tre dischi, ciascuno dedicato ad uno specifico progetto, che avrebbero potuto essere pubblicati anche separatamente, a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, ma che l'artista, data l'attuale situazione del mercato discografico, ha preferito accorpare in un unico album.
    CD1 World show
    Il primo CD, intitolato World show, è il rifacimento integrale di Rock Show, precedente album di Enrico Ruggeri, pubblicato nel 2008, in cui ciascun brano è stato riproposto in una nuova veste e ricantato con la collaborazione di cantanti italiani ed internazionali, in alcuni casi traducendo o riadattando parte del testo originario nella lingua dell'ospite coinvolto.
    Oltre ad alcuni noti cantanti italiani (Gennaro Cosmo Parlato, Davide Van de Sfroos e Andrea Mirò) e a due collaboratori storici di Ruggeri (Luigi Schiavone e Dario Gay), l'album vede la partecipazione di due artisti italiani (Alberto "Napo" Napolitano e il quartetto Klez Gang) e di quattro artisti internazionali (Jocelyn Mayor francese, Siloé De Izan spagnola, Ima canadese e Nicole Verstappen) non ancora noti al grande pubblico e conosciuti dal cantante attraverso la rete Internet ed in particolare tramite il sito di social network MySpace.
    Il disco si apre con un inedito, Ripartire da zero, un brano cantato dal solo Ruggeri che avrebbe dovuto anch'esso far parte del precedente album Rock Show ma che alla fine era stato escluso. Il disco si chiude con Il giorno del blackout, brano molto discusso del precedente album, per il quale il cantante fu anche criticato dal mondo di Internet, in cui l'artista ipotizza un mondo nel quale ad un certo punto Internet scompare. Nella coda finale del brano interviene, come ospite d'eccezione, Pico, figlio primogenito di Enrico Ruggeri, al suo debutto discografico con un rap da lui scritto in cui sviluppa ulteriormente il tema alla base de Il giorno del blackout: l'incomunicabilità e la freddezza dei rapporti nati e mantenuti esclusivamente attraverso il computer senza un contatto fisico diretto.
    Ima:
    Ima, nome d'arte di Marie-Andrée Bergeron (LaSalle, 11 maggio 1978), è una cantante canadese.
    Nel 2002 esce il primo album di Ima che contiene una nuova versione (sempre in italiano) del brano Baila di Zucchero. Nel 2005 esce il disco Pardonne moi si je t'aime che contiene Pardonne moi, versione francese della canzone Scusami se ti amo di Gianluca Grignani. Nello stesso album si trovano la canzone Avant de prétendre, versione francese del brano Prima di partire per un lungo viaggio di Irene Grandi e Angeli di città cantata in coppia con Gianluca Grignani, autore della canzone.
    Nel 2009 duetta con Enrico Ruggeri nella canzone 'Attimi' nel Cd del cantautore milanese All in - L'ultima follia di Enrico Ruggeri, cantata in italiano e francese e dalla quale è stato estratto anche un video del duetto.
    Discografia
    2002: Ima
    2005: Pardonne moi si je t'aime
    2007: Smile
    2009: A la vida!
    2009: Christmas
    2011: Precious

Комментарии •