Note importanti: 1) Come sempre su questo canale solo commenti a livello sapiens-sapiens (in termini di educazione, si intende). Questo è un canale bestialità-free, quindi si commenta solo in modo civile o si viene allontanati. 2) Più che mai questo è un video che ha bisogno di essere visto per intero, quindi prima di commentare, verificare di averlo fatto; 3) Per quelli del "ma cosa ci si inventa per fare views": questa leggenda metropolitana è in giro da decenni, basta fare una semplice ricerca web per verificarlo, o anche solo guardare quanti nei commenti a questo video la conoscono; 4) Per quelli del "ma si sapeva già!": alcuni lo sapevano già, altri no, la divulgazione si fa per questo, e in generale mettetevi d'accordo con quelli del punto precedente😂 5) Per quelli del "ma il titolo è acchiappaclick!": si, così come tutti i titoli di qualsiasi video o di qualsiasi articolo di giornale, da secoli a questa parte, i titoli servono per attirare l'attenzione e portare le persone a visionare il contenuto. Il cosiddetto clickbait, in senso negativo, è quando nel titolo dici qualcosa che non c'entra niente col tema, tipo "hey, qui donne nude!". Ma nel titolo di questo video viene riportata pari-pari la teoria di cui si parla, quindi è perfettamente a tema. Il fatto che alcuni lo trovino fuorviante è solo perché sul web si è diffusa questo istinto primordiale di commentare immediatamente tutto, senza fare il minimo sforzo di approfondimento, andando oltre il titolo. I miei video e i miei titoli funzionano così: se vuoi sapere qual è il contenuto, li devi guardare. Se non sei disposto ad accettare questi meccanismi, ci sono moltissimi altri canali e video da seguire😉 Peace and love! C.
Gilmour è morto, sostituito da un sosia che ora vive in puglia. L'ha suonato suo cugino. Se senti l'assolo in reverse, si sente chiaramente la voce del cugino che ordina una pizza...
La tua analisi è perfetta. C'è da dire che non è la prima volta che alcuni grandi artisti hanno collaborato facendosi aiutare da altri facendo nascere dei capolavori.
Per la questione suono c'è da dire che Gilmour in SOYCD, il primo assolo lo ha registrato direttamente al banco e perciò non è la prima volta (e neanche l'ultima di Gilmour, infatti basta pensar all'intro di Coming Back To Life dall'album).
Certo tutto è possibile. Questo assolo lo ascolto e lo suono, o meglio, cerco di riprodurlo da più di 25 anni. Ricordiamoci che David Gilmour oltre ad essere un grande chitarrista è un esperto del suono elettrico ed elettronico. Personalmente, non ho proprio dubbi che sia stato lui a registrare l'assolo. È uno degli assoli più riprodotti di tutta la storia del rock e io devo ancora ascoltarne una versione che si avvicini all'originale. Il "tocco" di David è semplicemente inconfondibile e inimitabile.
La colpa è di chi ascolta questo tipo di video ! Comunque a me basta che il grande Gilmour abbia eseguito un assolo molto più bello ed entusiasmante : quello di Comfortably Numb ! E adesso vienici a dire che è fasullo anche quello !
@@stefanochiappalupi6979 ma che video hai visto ? di cosa parli ? di chi parli ? sei fuori strada (Truly Gone Fishing, per restare in tema) sei cosi compulsivo nel voler andare a timbrare i commenti con una palatina del tuo letame che non riesci nemmeno ad aspettare 15 minuti di video almeno per cercare di buttarla nel punto giusto (la palatina) , ma nemmeno lo hai iniziato il video. hai letto il commento e hai gongolato che potevi andare nella stalla a raccogliere un po' di cacca da lanciare.
13 luglio 1988: ero a Roma a tre metri da lui mentre suonava: era sicuramente David Gilmour. Suonava anche meglio della versione da studio. Lee Ritenour spiega dettagliatamente il suo contributo a The Wall in una recente intervista con Rick Beato.
L'assolo fu concepito da Gilmour facendo suonare, in senso inverso, da Clapton un brano di Hendrix. Ritenour aiutò nel mettere a punto le ultime 4 misure finali accordando la chitarra in drop D. Il tecnico del suono era il cugino di Paco de Lucia. È per questo che l'assolo finale ha un sapore marcatamente flamenco.
@@carloviola7919 cavolo, in meno di 10 secondi la spiegazione limpida che chi, per interesse o anche per se*he mentali, può trovare informandosi evitando certi video infantili
Questo video è concepito è eseguito in maniera incredibile! Io credo che la tua capacità divulgativa sia superlativa. Non mi piace il titolo, ma questo vale per me e non cambia il mio parere. Claudio sei veramente bravo.
Questa "leggenda" non la sapevo. Per quanto mi ricordo l'unico solo suonato da Lee Ritenour è quello di "Hey You", dove però Gilmour ci regala una linea di basso favolosa.
Il caso di McCartney è la storia più assurda del mondo: avrebbero trovato un sosia di Paul, con la stessa voce, bassista, mancino e con il suo inconfondibile stile armonico e melodico. Neanche across the universe, in tutto l'universo...
Grande Claudio. Indipendentemente da come uno la può pensare, è la grande qualità del video e del suo contenuto che mi piace. Induci l’ascoltatore a riflettere sulle varie leggende metropolitane e illustri il tutto con metodi da grande giornalista e divulgatore. Una sorta di Piero o Alberto Angela della musica.
Finalmente sono tornati i video di qualità, siamo tempestati di video di comparazione strumentali o inutili ma per fortuna che ogni tanto ti tiri fuori video che sono perle interessanti
Anche queste teorie contribuiscono a rendere ulteriore leggenda David Gilmour . Bellissime le di Tim Renwick nei live e sul finale del solo Another Brick in the Wall . Un chitarrista della madonna
Stile, suono, tecnica, fraseggio. La firma di Gilmour è a mio avviso assolutamente indiscutibile e inconfondibile. Personalmente non ho nessun dubbio in merito. L'ipotesi Ritenour è assurda, per la differenza di stile e suono. Tuttalpiù avrebbe potuto eseguirlo Tim Renwick, grandissimo session man che andò anche in tour coi Floyd. Lo stile di fraseggio e melodico è compatibile, utilizza spesso una Les Paul, etc Tuttavia lo ritengo altamente improbabile.
Andate ad ascoltare bene "Careful with axe Eugene", in particolare la versione di Pompei. Non notate una somiglianza dei fraseggi di Gilmour, la struttura degli accordi? Secondo me la parte finale di Another Brick in The wall part 2 deve molto a quel brano.
Grazie per l’analisi Claudio… non conoscevo questa storia, ma quella sull’assolo di Have a Cigar che nella sostanza parla della stessa cosa e del medesimo turnista…infatti non esistono registrazioni live dei PF di Have a Cigar col medesimo assolo del disco, tutte completamente diverse…tu che ne pensi? Ciao…
E tu lo sapevi?? Nuova masterclass sulla LETTURA MUSICALE in super-offerta da ora, per info clicca qui! www.lezioni-chitarra.it/prodotto/masterclass-lettura-musicale/
Be volevo dire che tu Claudio sei un ragazzo serio, credo pienamente in quello che hai detto, anch'io sono un fans di Gilmore, sono un autodidatta , e ti seguo da un po' di tempo, sei molto chiaro nelle tue spiegazioni su accordi o su assoli ,anche se non mi sono mai scritto al tuo canale.
Alla fine CVD l’assolo lo ha veramente suonato Gilmour, come era ovvio e ben noto e come fra l’altro appare in chiaro sulla stessa copertina dell’album nel quale chi ha suonato cosa è indicato. Per esempio per Jeff Porcaro alla batteria in Mother. Non si capisce perché Ritenour avrebbe rinunciato ai crediti di copertina se avesse suonato uno degli assoli più memorabili della storia. Aggiungerei magari un punto di domanda finale al titolo del tuo video
Concordo pienamente, questo solo ricorda molto gli interventi della chitarra in Have a Cigar.......e i fraseggi con quell'intervallo di cui parlavi, rievocano proprio David G. E poi quell'atmosfera che lui crea è unica, si riconosce subito....grazie per queste belle analisi musicali
Buongiorno e/o buanasera a tutti, Dopo l'interessante chiarimento sull'assolo di "Another brick in the wall" Sono curioso di sentire i vostri pareri e opinioni su: 1) Ascolto spesso il brano "Pigs on the Wing" nella rara versione estratta dalla cassetta stereo 8 dove esiste un assolo non presente in versione vinile. Secondo voi, anche qui siamo in un contesto simile di chi suona chi? 2) Nell'interezza dell'album "Animals" anche se super criticato negativamente ma che personalmente adoro. Un vostro parere come sonorità, si avvicina molto alle sonorità di "The Wall" compreso l'assolo presente in "Pigs on the Wing" citato o è solo una mia impressione? T.
In realtà David Gilmour suona il kazoo. Per esempio in See-Saw si sente chiaramente una sessione ritmica di kazoo tipicamente Gilmouriana. Tutti gli assoli di The Wall sono stati magistralmente eseguiti da Franco Simone, ma noncelodicono
Prendo spunto dal tema del video per sottoporre un dubbio/curiosità, magari puoi aiutarmi a fugarlo: come mai pur ideando una parte consistente del brano (l'assolo occupa almeno il 30% della lunghezza) Gilmour non è accreditato per la sua composizione che rimane invece ufficialmente appannaggio del solo Waters? Esattamente cosa abilita ad ottenere un credito? (che poi potrei fare la stessa domanda per Money o per Pigs dove ci sono assoli significativi...)
Ciao, gli assoli dei brani generalmente non sono oggetto di diritto d'autore. L'autore è chi scrive parole e melodia, le altre parti sono considerate arrangiamento.
Tanto per dare un po' di aria alla bocca ora vi dico io la verità perché ero presente: è sceso un ufo proveniente da Andromeda è da questo ufo scende il miglior chitarrista di quella galassia, di cui non ricordo il nome, chiede a Gilmour di sedersi in un angolino e fa questo assolo (poi ha lasciato detto che non gli interessano i diritti d'autore). Questa è l'unica pura e semplice verità! Dimenticavo: il chitarrista andromediano suonava una strana chitarra tipo quella che suona John cipollina nell'album "Just For Love" dei Quicksilver Messenger Service. Per capire meglio guardate il fronte dell'LP (che è disegnato) e vedrete John Cipollina di spalle con una "psichedelica" chitarra.
Che bel video! Complimenti! Fin da quando ero ragazzino ho avuto il dubbio per una frase del mio insegnante di chitarra. Dopo l’intervista di Gilmour da te citata avevo fatto pace col dubbio e soprattutto riconoscevo il tocco e le frasi ma questo video ha fatto chiarezza sul perché partisse l’accusa.
Ho 60 anni e questa storia la conosco da mooolto prima di te. Non ci ho mai creduto, la mano ed il suono di David è inconfondibile. Parliamo d'altro che è meglio...
Grazie Claudio per il video! E per l'ennesima riconferma che è opera dello zio! Io non ho mai avuto dubbi! Però mi farebbe piacere conoscere la verità sul pezzo "is there anybody out there" Questo sembrerebbe proprio che non sia stato suonato da lui e nemmeno composto...o meglio, sembrerebbe che l'idea sia partita da Roger Waters e poi rielaborata e completata dal chitarrista Joe DiBlasi
Anch'io vorrei conoscere il parere di Claudio su quell'episodio. Credo che Di Blasi recentemente si sia attribuito "in toto" la creazione di quel pezzo. Così però sbugiarderebbe l'attribuzione a Waters dell'idea iniziale che compare fra i demo di The Wall in pubblicazioni a firma P.F. e presenti sul "sito di David" che reca il nome P.F. Di fatto quel demo sarebbe assolutamente "un falso" … Chi ne sa di più?
Beh, perchè no, aveva appena cominciato a scazzottarsi con Waters, magari anche altre parti di chitarra in The Wall non sono sue... semplicemente non gli andava di suonare, a parte Confortably Numb che è sua...
Sto scrivendo mentre ascolto il tuo video…quindi dico la mia mentre parli e prima di sapere quello che dirai: Per me l’ha suonato lui e il suo tocco si sente in pieno con tutta una serie di modalità tipiche di Gilmour. Sarebbe davvero incredibile se ci fosse stato un altro chitarrista che, in modo molto studiato e non certo da fine anni 70, avesse suonato alla Gilmour.
Gianni Pappardella scrisse il solo ma a suonarlo fu Renato Lasagna che era fidanzato con la cugina di terzo grado della sorella della moglie di David . La fonte è mio cugino che lavorava negli studi di registrazione .
secondo me la vicenda potrebbe ricordarne un'altra, (anche se di un altro peso e un'altra misura) perchè nella costruzione di un disco, soprattutto nelle produzioni di artisti o gruppi molto famosi dove ci sono soldi senza problemi da investire, la parte di pre-produzione è fondamentale e a volte anche più determinante della fase finale di registrazione delle tracce definitive. L'esempio di cui parlavo sopra è quello del solo su gli angeli di vasco, dove sappiamo che la traccia è stata registrata da Landau, ma nella pre-produzione ci hanno partecipato sia Solieri che Braido, ognuno registrando un tot di misure di assolo a modo suo, poi è stato mixato fondendo fra loro le parti più interessanti di entrambi e ne è uscito una specie di assolo frankestein che ovviamente non poteva essere proposto così, con i suoni e gli stili di tocco e approccio di esecuzione così diversi fra loro, che possono avere Braido e Solieri, così è stato deciso di rifarlo da un unica mano, quella di Landau lasciandogli libertà di farlo a modo suo per suono e tocco, ma ripercorrendo la traccia le idee gli attacchi di quel solo frankestein di Solieri e Braido.
Più che fake news parlerei di una leggenda metropolitana. In ogni caso condivido tutto; una domanda: ma l'uso della Les Paul non ha contribuito secondo te?
@@ClaudioCicolin alla diceria che lassolo non fosse stato suonato da David Gilmour. Intendo, l’utilizzo una tantum della les Paul al posto della strato
Claudio, Waters aveva uno tra i più grandi chitarristi della storia del rock, e lo ha ammesso in più interviste nonostante non correva buon sangue tra di loro. A me basta questo e l' intelligenza di Waters.
Ciao Claudio, innanzitutto complimenti per quello che fai, per gli argomenti che tratti e con la professionalità che metti, sono pienamente d'accordo con te, io ho avuto il piacere ed il privilegio di vedere i Pink Floyd dal vivo nel 1987/88, a Cava dei Tirreni, ero a circa 6 metri dal palco riuscivo e vedere anche le gocce di sudore che colavano dalla fronte di Gilmour. Quando ha eseguito questo assolo lo ha fatto uguale al disco, cambiava giusto qualche sfumatura, deduco che lo abbia registrato tutto lui, che orobabilmente per le ultime battute si sia ispirato al turnista che lo ha aiutato, ma credo che lui ha registrato il tutto, e guardando come lo eseguiva ho capito anche come fare questo assolo nel quale avevo difficoltà nel eseguirlo, da li ho capito veramente la grandezza, il genio e la bravura di zio David
Io lo so almeno dal 1980 . All'epoca seguivo molto la produzione e le collaborazioni di Lee Ritenour e questa cosa venne fuori . Diciamo che c'è il suo zampino
Grazie Claudio, finalmente una persona che parla con competenza, divulgando chiaramente in base a prove concrete, aspetti sulla Musica in maniera semplice. Mi piace ascoltare i tuoi video e credo che tu possa aver dato uno e più contributi significativi per chi ama questo Mondo Armonico. Grazie 🎸 Ps Suonare insieme a più musicisti e mescolare le idee non è fare plagio, ma DIVERTIRSI CONDIVIDENDO.
La Legge di Brandolini vede la sua dimostrazione ogni giorno in ufficio 😅😂 quantomeno da domani mi verrà in mente questo video e riderò un po’…grazie Claudio!
Ciao Claudio, hai ascoltato A single Spark del nuovo album? Per me assolo fantastico in pieno stile Gilmour, ottimo anche come studio per come suonare sugli accordi. Se puoi farci il tutorial sarebbe cosa gradita. Grazie!
Una cosa senz' altro realistica e molto in uso durante la realizzazione di un brano in studio è che il solo è stato per così dire "montato" un poco alla volta ,prendendo le frasi migliori,che poi in postproduzione sono state assemblate.
Ma Claudio alcune cose che non mi tornano i credits: se non ricordo male sull LP come voleva Roger non c'e alun credit. Assolo dal vivo: ho visto DG dal vivo di persona e in video e lo fa esattamente uguale, quando vuole.
Caro Claudio ascoltare il modo che hai , di spiegare le cose, è sempre un grandissimo piacere e un grandissimo esempio di cosa voglia dire essere un insegnante. Per quello che riguarda il solo in questione , ritenendomi uno che ha studiato molto lo stile dello zio David, visto che conosco a memoria moltissimi dei suoi assoli , compreso quello in questione, posso confermare che le idee musicali che si trovano nell assolo di another brick in the wall n 2 , si ritrovano in moltissimi suoi assoli precedenti, come anche tu fai ben notare e quindi, l unica cosa che mi viene da pensare è che quando sei tanto bravo e hai tanto successo, l invidia che riesci a suscitare è davvero senza misura. Chi inventa queste cazzate dovrebbe essere condannato al taglio della lingua 😂😂.
Bel video. Io da amante dei Pink Floyd ne sentivo parlare da più di 10 anni. Il tocco di Gilmour è abbastanza evidente però e ho sempre diffidato dall'inizio... A presto
Queste cose capitano. Nel docu dei bj Jon ammette candidamente che la linea di basso di keep the faith, l’album, (attribuita al grande Alec John such) era stata registrata da Hugh McDonald
Leggo, come al solito, commenti poco rispettosi pur di fare a gara su chi la sa di più su qualche argomento. Infine caro Claudio, quando ascolto e vedo questi video, provo solo piacere. Non ti conosco di persona ma sappi che sei stato per me, come anche per molti altri, un vero punto di riferimento per quanto riguarda la didattica sulla chitarra ottenendo dei bei risultati. Ho 25 anni, ho iniziato a suonare tardi all'età di 20 anni, eppure mi sembra di vivere una seconda vita perché é grazie a questi format di video se ho arricchito tante conoscenze che prima, da semplice ascoltatore, non coglievo. Buona giornata✌️
Scusa la precisazione, ma Lee Ritenour non è da classificare come un chitarrista di " jazz"..ma è un chitarrista che suona e ha suonato tutto e di più.
Può essere che Lee Ritenour abbia dato qualche spunto a suo tempo, ma è proprio nelle ultime misure che l'assolo cade, fare un bicordo con le note sol e si su un Bb/D non è concepibile da Lee, non farebbe mai un errore simile. In ogni caso ormai sono 44 anni che sentiamo quell' assolo suonato cosi e non ci si fa più caso, rimane un classico e non devo certo dirlo io.
Lo ha suonato Gilmour, però nel secondo punto... David ogni live di comfortably numb tiene solo alcune parti fondamentali e rimaste nel tempo, ed altre le ha cambiate o modificate, quindi ogni live solitamente fa assoli Lievemente sempre in modo diverso
Ciao Claudio...bellissimo video come sempre perché non analizzare qualche pezzo indie italiano(ovviamente che si parli di chitarra😂) la prossima volta...c'è tanta roba bella secondo me.Grande come sempre un saluto da francesco
Ho sempre sentito dire da quasi subito che lo avesse suonato Lee Ritenour, a dirla tutta, Lee Ritenour l'ho sentito nominare allora per la prima volta.
Secondo me si tratta di leggenda metropolitana,come il presunto colpo di arma da fuoco che si sente all'inizio di Child in time dei Deep Purple nel live Made in Japan.
Anni fa, su un forum specializzato, un appassionato riferì di aver avuto modo di parlare direttamente con Lee Ritenour dopo un suo concerto. Alla fine dell'intervista gli chiese se "la leggenda fosse vera" e lui, Ritenour, annuì e rispose di si. Ignoro se questa testimonianza sia autentica, ma penso che, alla fine della fiera, le conclusioni del tuo video siano estremamente esaustive.
Note importanti:
1) Come sempre su questo canale solo commenti a livello sapiens-sapiens (in termini di educazione, si intende). Questo è un canale bestialità-free, quindi si commenta solo in modo civile o si viene allontanati.
2) Più che mai questo è un video che ha bisogno di essere visto per intero, quindi prima di commentare, verificare di averlo fatto;
3) Per quelli del "ma cosa ci si inventa per fare views": questa leggenda metropolitana è in giro da decenni, basta fare una semplice ricerca web per verificarlo, o anche solo guardare quanti nei commenti a questo video la conoscono;
4) Per quelli del "ma si sapeva già!": alcuni lo sapevano già, altri no, la divulgazione si fa per questo, e in generale mettetevi d'accordo con quelli del punto precedente😂
5) Per quelli del "ma il titolo è acchiappaclick!": si, così come tutti i titoli di qualsiasi video o di qualsiasi articolo di giornale, da secoli a questa parte, i titoli servono per attirare l'attenzione e portare le persone a visionare il contenuto. Il cosiddetto clickbait, in senso negativo, è quando nel titolo dici qualcosa che non c'entra niente col tema, tipo "hey, qui donne nude!". Ma nel titolo di questo video viene riportata pari-pari la teoria di cui si parla, quindi è perfettamente a tema. Il fatto che alcuni lo trovino fuorviante è solo perché sul web si è diffusa questo istinto primordiale di commentare immediatamente tutto, senza fare il minimo sforzo di approfondimento, andando oltre il titolo. I miei video e i miei titoli funzionano così: se vuoi sapere qual è il contenuto, li devi guardare. Se non sei disposto ad accettare questi meccanismi, ci sono moltissimi altri canali e video da seguire😉
Peace and love!
C.
Time pink floyd
Ciao... Sto aspettando con ansia un tuo commento o meglio recensione tecnica sul nuovo lavoro di Gilmour Luck and Strange.. Grazie 🤗
Take the time, dream theater
Gilmour è morto, sostituito da un sosia che ora vive in puglia. L'ha suonato suo cugino. Se senti l'assolo in reverse, si sente chiaramente la voce del cugino che ordina una pizza...
@@antoniofiori6023 in realtà ordina orecchiette con le cime di rapa...
@@romoloselvaggio2247 Bone!!
Non dire più che Gilmour è morto capito Antonio fiori ?
@@romoloselvaggio2247 No, ordina riso, patate e cozze in barese stretto con lieve accento londinese
🤣🤣🤣
se gilmour non avesse creato l'assolo waters lo avrebbe sicuramente sputtanato ;-)
i panni sporchi si lavano in casa
...Tra l'altro.
Il tocco di Gilmour é inconfondibile dall’inizio alla fine dell’assolo
non ci sono dubbi !
In compenso si è suonato tutta la parte di basso di animals perchè waters non si presentava in studio
L'ha scritto Domenico Bini
Ah hhhaaa ljj😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Può essere. I due si somigliano...😂😂😂
Quasi sicuramente 🤣
😂😂😂
Eseguito anche dal maestro!!!🤣🤣🤣
La Verità?Lo ho suonato IO 🎸👍😉🤣
Non è vero...l'ho suonato io, il giorno prima ero in studio a Como a registrare "su di noi" di Pupo uscito lo stesso anno...informatevi😂😂
@@benedettosette921 LO HO
Si ma ad idearlo Sono stato io posso provarlo😂 il resto Sono costlatani😅
Confermo!!!
@@alfonso1762 no no tu l'hai suonato per il brano di Pupo, però non ci stava bene e se lo sono venduti ai Pink
La tua analisi è perfetta. C'è da dire che non è la prima volta che alcuni grandi artisti hanno collaborato facendosi aiutare da altri facendo nascere dei capolavori.
Ma va là…lo stile e il timbro è inequivocabile… il solo è suo, eccome se è suo…chi conosce Gilmour non avrà dubbi in merito.
Per la questione suono c'è da dire che Gilmour in SOYCD, il primo assolo lo ha registrato direttamente al banco e perciò non è la prima volta (e neanche l'ultima di Gilmour, infatti basta pensar all'intro di Coming Back To Life dall'album).
Certo tutto è possibile. Questo assolo lo ascolto e lo suono, o meglio, cerco di riprodurlo da più di 25 anni. Ricordiamoci che David Gilmour oltre ad essere un grande chitarrista è un esperto del suono elettrico ed elettronico. Personalmente, non ho proprio dubbi che sia stato lui a registrare l'assolo. È uno degli assoli più riprodotti di tutta la storia del rock e io devo ancora ascoltarne una versione che si avvicini all'originale. Il "tocco" di David è semplicemente inconfondibile e inimitabile.
La colpa è di chi ascolta questo tipo di video ! Comunque a me basta che il grande Gilmour abbia eseguito un assolo molto più bello ed entusiasmante : quello di Comfortably Numb ! E adesso vienici a dire che è fasullo anche quello !
@@stefanochiappalupi6979 ma che video hai visto ? di cosa parli ? di chi parli ? sei fuori strada (Truly Gone Fishing, per restare in tema)
sei cosi compulsivo nel voler andare a timbrare i commenti con una palatina del tuo letame che non riesci nemmeno ad aspettare 15 minuti di video almeno per cercare di buttarla nel punto giusto (la palatina) , ma nemmeno lo hai iniziato il video. hai letto il commento e hai gongolato che potevi andare nella stalla a raccogliere un po' di cacca da lanciare.
Ma se lo ha composto lui perché non compare indicato come coautore del brano?
@@giuseppegreco128 il brano è una cosa, l'assolo di chitarra un'altra
Scusami Stefano chiappalupi ma è di quell'assolo che si parlando
L'unica vera certezza è che nessuno fino ad ora ha capito come caspita si pronuncia Ritenour...
Ruidnoor ...che significa ritenzione, per cui il vero nome dell'artista è Lee Ritenzione😂🤣
In America gli stessi americani fanno lo spelling e indicano la pronuncia del proprio cognome, perchè anche lo ro non ci capiscono un ca......o.😄
Rìtnàur.
😂😂😂😂😂Muoro! 😂😂😂😂😂
🤣🤣🤣
13 luglio 1988: ero a Roma a tre metri da lui mentre suonava: era sicuramente David Gilmour. Suonava anche meglio della versione da studio. Lee Ritenour spiega dettagliatamente il suo contributo a The Wall in una recente intervista con Rick Beato.
Infatti, pure io ho visto dal vivo i Pink Floyd e suona eccome se suona e ha suonato anche nel disco
Ho visto David suonare DAL VIVO l' assolo di Comfortably Numb ! Mi dispiace per te ......
Smettete di guardare questi video ....
Lee Ha partecipato solo per la parte ritmica e lo ha detto in una intervista
Per me lo ha suonato Taylor Swift, è l'ottava chitarrista al mondo
Questa non la conosco
@@shirejeti77confermato da Mark The Hammer😂😂
Ooohhh ottavaaaa!? Secondo me esagerano: sarà al massimo la quindicesima!
La risposta alla domanda che ti stai facendo adesso è sì.
@@robertopassador6128 l' ottava come blowjob performer
L'assolo fu concepito da Gilmour facendo suonare, in senso inverso, da Clapton un brano di Hendrix. Ritenour aiutò nel mettere a punto le ultime 4 misure finali accordando la chitarra in drop D. Il tecnico del suono era il cugino di Paco de Lucia. È per questo che l'assolo finale ha un sapore marcatamente flamenco.
L'ha detto lo stesso Ritenour in una bellissima intervista che si può trovare qui su YT.
Potrebbe averlo suonato Angus visto che è un'ottimo chitarrista blues e nel 1980 era considerato tra i migliori.
@@carloviola7919 cavolo, in meno di 10 secondi la spiegazione limpida che chi, per interesse o anche per se*he mentali, può trovare informandosi evitando certi video infantili
Questo video è concepito è eseguito in maniera incredibile! Io credo che la tua capacità divulgativa sia superlativa. Non mi piace il titolo, ma questo vale per me e non cambia il mio parere. Claudio sei veramente bravo.
Questa "leggenda" non la sapevo. Per quanto mi ricordo l'unico solo suonato da Lee Ritenour è quello di "Hey You", dove però Gilmour ci regala una linea di basso favolosa.
Non è vero nemmeno questo.
Il caso di McCartney è la storia più assurda del mondo: avrebbero trovato un sosia di Paul, con la stessa voce, bassista, mancino e con il suo inconfondibile stile armonico e melodico. Neanche across the universe, in tutto l'universo...
Inoltre dopo il casino fatto per trovarlo lasciavano sciogliere i Beatles 3anni dopo?... piuttosto trovavano la sosia accondiscendente di Yoko 😅
Ho sempre affermato le stesse identiche cose io pure. Peggio che vincere la lotteria nazionale...
@@littlebritain64 peggio sì, il vincitore della lotteria nazionale esiste!
Meglio dell’originale addirittura considerando il repertorio
La parte finale è da scolpire nella pietra, mai avrei pensato di trovare in un video di chitarra una lezione che vale seriamente nella vita. Grande.
Ottima disamina. Finalmente chiarezza.
Grazie.
Grande Claudio. Indipendentemente da come uno la può pensare, è la grande qualità del video e del suo contenuto che mi piace. Induci l’ascoltatore a riflettere sulle varie leggende metropolitane e illustri il tutto con metodi da grande giornalista e divulgatore. Una sorta di Piero o Alberto Angela della musica.
Grandissimo Claudio!! Finalmente parlare di musica e di buon senso analizzando musica e non porcheria!
Finalmente sono tornati i video di qualità, siamo tempestati di video di comparazione strumentali o inutili ma per fortuna che ogni tanto ti tiri fuori video che sono perle interessanti
È inequivocabilmente stato suonato da David Gilmour,non c'è nessuno dubbio.
Sono sempre felice tuo modo elegante di spiegare..grazie
L’ho suonato io! Le mie iniziali infatti coincidono con quelle di zio Dave, DG
Anche queste teorie contribuiscono a rendere ulteriore leggenda David Gilmour . Bellissime le di Tim Renwick nei live e sul finale del solo Another Brick in the Wall . Un chitarrista della madonna
Tim su Pulse 1994 ha sbalordito pure Dave lo si vede dal video!
@@bertaITA84 concordo assolutamente
A me questa versione pare congrua.
E l'analisi cicoliniana molto equilibrata. Bravo, grazie.
Bravo, molto tecnico simpatico e conciso. Meraviglioso!
Ma quindi non ho capito: la Terra è piatta o no?
No; è una scodella!
@@shirejeti77 😂😂
È piatta ed è appoggiata sul guscio di una tartaruga.
Sei sempre il numero 1. Competenza, chiarezza, simpatia e originalità nelle analisi.
Questa non la conoscevo, molto interessante e ben raccontata.
Stile, suono, tecnica, fraseggio. La firma di Gilmour è a mio avviso assolutamente indiscutibile e inconfondibile.
Personalmente non ho nessun dubbio in merito. L'ipotesi Ritenour è assurda, per la differenza di stile e suono.
Tuttalpiù avrebbe potuto eseguirlo Tim Renwick, grandissimo session man che andò anche in tour coi Floyd. Lo stile di fraseggio e melodico è compatibile, utilizza spesso una Les Paul, etc Tuttavia lo ritengo altamente improbabile.
Domanda, non basterebbe credere a ciò che dice David ?
chi é David...?
@@alexpallaoro6283 David lo gnomo 🤣
in realtà l'assolo l'ha suonato Franco Califano che era di passaggio ai tempi delle registrazioni 😮
Andate ad ascoltare bene "Careful with axe Eugene", in particolare la versione di Pompei. Non notate una somiglianza dei fraseggi di Gilmour, la struttura degli accordi? Secondo me la parte finale di Another Brick in The wall part 2 deve molto a quel brano.
Grazie per l’analisi Claudio… non conoscevo questa storia, ma quella sull’assolo di Have a Cigar che nella sostanza parla della stessa cosa e del medesimo turnista…infatti non esistono registrazioni live dei PF di Have a Cigar col medesimo assolo del disco, tutte completamente diverse…tu che ne pensi? Ciao…
E tu lo sapevi?? Nuova masterclass sulla LETTURA MUSICALE in super-offerta da ora, per info clicca qui! www.lezioni-chitarra.it/prodotto/masterclass-lettura-musicale/
Claudio...conosci i pick up fender vintage pure 59?...sai dirmi come ti sembrano x la mia strato fender MIM de l 2008?...grazie
Be volevo dire che tu Claudio sei un ragazzo serio, credo pienamente in quello che hai detto, anch'io sono un fans di Gilmore, sono un autodidatta , e ti seguo da un po' di tempo, sei molto chiaro nelle tue spiegazioni su accordi o su assoli ,anche se non mi sono mai scritto al tuo canale.
Alla fine CVD l’assolo lo ha veramente suonato Gilmour, come era ovvio e ben noto e come fra l’altro appare in chiaro sulla stessa copertina dell’album nel quale chi ha suonato cosa è indicato. Per esempio per Jeff Porcaro alla batteria in Mother. Non si capisce perché Ritenour avrebbe rinunciato ai crediti di copertina se avesse suonato uno degli assoli più memorabili della storia. Aggiungerei magari un punto di domanda finale al titolo del tuo video
Concordo pienamente, questo solo ricorda molto gli interventi della chitarra in Have a Cigar.......e i fraseggi con quell'intervallo di cui parlavi, rievocano proprio David G. E poi quell'atmosfera che lui crea è unica, si riconosce subito....grazie per queste belle analisi musicali
E quale sarebbe stato il problema se sotto il brano avessero scritto guitar: Lee Ritenour invece di David Gilmoure? Non ne capisco il motivo.
Buongiorno e/o buanasera a tutti,
Dopo l'interessante chiarimento sull'assolo di "Another brick in the wall"
Sono curioso di sentire i vostri pareri e opinioni su:
1)
Ascolto spesso il brano "Pigs on the Wing" nella rara versione estratta dalla cassetta stereo 8 dove esiste un assolo non presente in versione vinile.
Secondo voi, anche qui siamo in un contesto simile di chi suona chi?
2)
Nell'interezza dell'album "Animals" anche se super criticato negativamente ma che personalmente adoro.
Un vostro parere come sonorità, si avvicina molto alle sonorità di "The Wall" compreso l'assolo presente in "Pigs on the Wing" citato o è solo una mia impressione?
T.
In realtà David Gilmour suona il kazoo. Per esempio in See-Saw si sente chiaramente una sessione ritmica di kazoo tipicamente Gilmouriana. Tutti gli assoli di The Wall sono stati magistralmente eseguiti da Franco Simone, ma noncelodicono
Prendo spunto dal tema del video per sottoporre un dubbio/curiosità, magari puoi aiutarmi a fugarlo: come mai pur ideando una parte consistente del brano (l'assolo occupa almeno il 30% della lunghezza) Gilmour non è accreditato per la sua composizione che rimane invece ufficialmente appannaggio del solo Waters? Esattamente cosa abilita ad ottenere un credito? (che poi potrei fare la stessa domanda per Money o per Pigs dove ci sono assoli significativi...)
Ciao, gli assoli dei brani generalmente non sono oggetto di diritto d'autore. L'autore è chi scrive parole e melodia, le altre parti sono considerate arrangiamento.
Tanto per dare un po' di aria alla bocca ora vi dico io la verità perché ero presente: è sceso un ufo proveniente da Andromeda è da questo ufo scende il miglior chitarrista di quella galassia, di cui non ricordo il nome, chiede a Gilmour di sedersi in un angolino e fa questo assolo (poi ha lasciato detto che non gli interessano i diritti d'autore). Questa è l'unica pura e semplice verità! Dimenticavo: il chitarrista andromediano suonava una strana chitarra tipo quella che suona John cipollina nell'album "Just For Love" dei Quicksilver Messenger Service. Per capire meglio guardate il fronte dell'LP (che è disegnato) e vedrete John Cipollina di spalle con una "psichedelica" chitarra.
Che bel video! Complimenti! Fin da quando ero ragazzino ho avuto il dubbio per una frase del mio insegnante di chitarra. Dopo l’intervista di Gilmour da te citata avevo fatto pace col dubbio e soprattutto riconoscevo il tocco e le frasi ma questo video ha fatto chiarezza sul perché partisse l’accusa.
Ho 60 anni e questa storia la conosco da mooolto prima di te. Non ci ho mai creduto, la mano ed il suono di David è inconfondibile. Parliamo d'altro che è meglio...
E che rilevanza ha il fatto che tu la conosca da prima?
ti seguivo con tanta ammirazione, ma dopo questa uscita...
Quale uscita?
Grazie Claudio per il video! E per l'ennesima riconferma che è opera dello zio!
Io non ho mai avuto dubbi!
Però mi farebbe piacere conoscere la verità sul pezzo "is there anybody out there"
Questo sembrerebbe proprio che non sia stato suonato da lui e nemmeno composto...o meglio, sembrerebbe che l'idea sia partita da Roger Waters e poi rielaborata e completata dal chitarrista Joe DiBlasi
Anch'io vorrei conoscere il parere di Claudio su quell'episodio.
Credo che Di Blasi recentemente si sia attribuito "in toto" la creazione di quel pezzo. Così però sbugiarderebbe l'attribuzione a Waters dell'idea iniziale che compare fra i demo di The Wall in pubblicazioni a firma P.F. e presenti sul "sito di David" che reca il nome P.F. Di fatto quel demo sarebbe assolutamente "un falso" …
Chi ne sa di più?
Beh, perchè no, aveva appena cominciato a scazzottarsi con Waters, magari anche altre parti di chitarra in The Wall non sono sue... semplicemente non gli andava di suonare, a parte Confortably Numb che è sua...
Lo stile è inconfondibile,e David gilmour
È poi,improvvisa ogni volta
Sempre bravo Claudio👏..... riguardo allo stile dell'assolo, anche mia mamma, 93 anni, conferma che è di Gilmour 🙋🤷
Ottimo video come sempre! Interessante (e molto vera) la "Legge di Brandolini"! 🙂
Sto scrivendo mentre ascolto il tuo video…quindi dico la mia mentre parli e prima di sapere quello che dirai:
Per me l’ha suonato lui e il suo tocco si sente in pieno con tutta una serie di modalità tipiche di Gilmour.
Sarebbe davvero incredibile se ci fosse stato un altro chitarrista che, in modo molto studiato e non certo da fine anni 70, avesse suonato alla Gilmour.
SPOILER: lo ha suonato David Gilmour.
Sono campate in aria tutte le fandonie che parlano di Lee Ritenour o (peggio ancora) di altri.
C'era anche Bruce Johnston dei Beach Boys alla voce (the Show Must Go On).
L ha suonato Snowy White
Gianni Pappardella scrisse il solo ma a suonarlo fu Renato Lasagna che era fidanzato con la cugina di terzo grado della sorella della moglie di David . La fonte è mio cugino che lavorava negli studi di registrazione .
la tua analisi mi sembra completa ed esaustiva!!!!! bravo😄
Vista l'ottima disamina e le conclusioni, come mai non c'è un bel "?" nel titolo di questo video? ;-)
Perché così fa più views
Onesto :-)
secondo me la vicenda potrebbe ricordarne un'altra, (anche se di un altro peso e un'altra misura) perchè nella costruzione di un disco, soprattutto nelle produzioni di artisti o gruppi molto famosi dove ci sono soldi senza problemi da investire, la parte di pre-produzione è fondamentale e a volte anche più determinante della fase finale di registrazione delle tracce definitive. L'esempio di cui parlavo sopra è quello del solo su gli angeli di vasco, dove sappiamo che la traccia è stata registrata da Landau, ma nella pre-produzione ci hanno partecipato sia Solieri che Braido, ognuno registrando un tot di misure di assolo a modo suo, poi è stato mixato fondendo fra loro le parti più interessanti di entrambi e ne è uscito una specie di assolo frankestein che ovviamente non poteva essere proposto così, con i suoni e gli stili di tocco e approccio di esecuzione così diversi fra loro, che possono avere Braido e Solieri, così è stato deciso di rifarlo da un unica mano, quella di Landau lasciandogli libertà di farlo a modo suo per suono e tocco, ma ripercorrendo la traccia le idee gli attacchi di quel solo frankestein di Solieri e Braido.
Più che fake news parlerei di una leggenda metropolitana. In ogni caso condivido tutto; una domanda: ma l'uso della Les Paul non ha contribuito secondo te?
A cosa?
@@ClaudioCicolin alla diceria che lassolo non fosse stato suonato da David Gilmour.
Intendo, l’utilizzo una tantum della les Paul al posto della strato
Ciao Claudio! Per caso hai ascoltato il nuovo disco di Gilmour? Cosa ne pensi? Andrai a vederlo dal vivo?
...Well, back in the days there were rumours that Phil Manzanera played this riff...Great piece of music anyway.
Claudio, Waters aveva uno tra i più grandi chitarristi della storia del rock, e lo ha ammesso in più interviste nonostante non correva buon sangue tra di loro. A me basta questo e l' intelligenza di Waters.
Ciao Claudio,ma se lo ha scritto indubbiamente Gilmour, perché doveva suonarlo un altro??
Anche il Requiem non è stato scritto interamente da Mozart ma rimane sempre il Requiem
@@francescofalini2074 nel Requiem il Sanctus secondo me non è all'altezza del resto. Che ne pensi?
Nel Requiem secondo me il Sanctus non è all'altezza del resto. Che ne pensi?
Razzi avrebbe risposto.....mah...io non credo....
Colpa delle scemenze divulgate dallo splendido film di Forman
Cazzate su cazzate... Gilmour è inconfondibile, e lo ha sempre suonato pure dal vivo!
Immagino avrai visto bene il video per intero
L'ha suonato Lee Ritenour ... Detto da chi era in studio nella registrazione
Ciao Claudio, innanzitutto complimenti per quello che fai, per gli argomenti che tratti e con la professionalità che metti, sono pienamente d'accordo con te, io ho avuto il piacere ed il privilegio di vedere i Pink Floyd dal vivo nel 1987/88, a Cava dei Tirreni, ero a circa 6 metri dal palco riuscivo e vedere anche le gocce di sudore che colavano dalla fronte di Gilmour. Quando ha eseguito questo assolo lo ha fatto uguale al disco, cambiava giusto qualche sfumatura, deduco che lo abbia registrato tutto lui, che orobabilmente per le ultime battute si sia ispirato al turnista che lo ha aiutato, ma credo che lui ha registrato il tutto, e guardando come lo eseguiva ho capito anche come fare questo assolo nel quale avevo difficoltà nel eseguirlo, da li ho capito veramente la grandezza, il genio e la bravura di zio David
Confermo il tuo scritto, ero li anch'io 1988 Cava dei Tirreni
Io lo so almeno dal 1980 . All'epoca seguivo molto la produzione e le collaborazioni di Lee Ritenour e questa cosa venne fuori . Diciamo che c'è il suo zampino
Grazie Claudio, finalmente una persona che parla con competenza, divulgando chiaramente in base a prove concrete, aspetti sulla Musica in maniera semplice. Mi piace ascoltare i tuoi video e credo che tu possa aver dato uno e più contributi significativi per chi ama questo Mondo Armonico. Grazie 🎸
Ps
Suonare insieme a più musicisti e mescolare le idee non è fare plagio, ma DIVERTIRSI CONDIVIDENDO.
La Legge di Brandolini vede la sua dimostrazione ogni giorno in ufficio 😅😂 quantomeno da domani mi verrà in mente questo video e riderò un po’…grazie Claudio!
La vera domanda è come fai a licenziare richard wright
Ciao Claudio, hai ascoltato A single Spark del nuovo album? Per me assolo fantastico in pieno stile Gilmour, ottimo anche come studio per come suonare sugli accordi. Se puoi farci il tutorial sarebbe cosa gradita. Grazie!
Una cosa senz' altro realistica e molto in uso durante la realizzazione di un brano in studio è che il solo è stato per così dire "montato" un poco alla volta ,prendendo le frasi migliori,che poi in postproduzione sono state assemblate.
Lee chi? Ritn?
Ma Claudio alcune cose che non mi tornano i credits: se non ricordo male sull LP come voleva Roger non c'e alun credit. Assolo dal vivo: ho visto DG dal vivo di persona e in video e lo fa esattamente uguale, quando vuole.
@@andreaghelardini6613 i crediti per ogni brano sono indicati sul disco
Caro Claudio ascoltare il modo che hai , di spiegare le cose, è sempre un grandissimo piacere e un grandissimo esempio di cosa voglia dire essere un insegnante. Per quello che riguarda il solo in questione , ritenendomi uno che ha studiato molto lo stile dello zio David, visto che conosco a memoria moltissimi dei suoi assoli , compreso quello in questione, posso confermare che le idee musicali che si trovano nell assolo di another brick in the wall n 2 , si ritrovano in moltissimi suoi assoli precedenti, come anche tu fai ben notare e quindi, l unica cosa che mi viene da pensare è che quando sei tanto bravo e hai tanto successo, l invidia che riesci a suscitare è davvero senza misura. Chi inventa queste cazzate dovrebbe essere condannato al taglio della lingua 😂😂.
Bel video.
Io da amante dei Pink Floyd ne sentivo parlare da più di 10 anni. Il tocco di Gilmour è abbastanza evidente però e ho sempre diffidato dall'inizio...
A presto
Accipicchia Claudio ! Non ne ho mai saputo niente 👍😲🙋🏻♂️🤙
Queste cose capitano. Nel docu dei bj Jon ammette candidamente che la linea di basso di keep the faith, l’album, (attribuita al grande Alec John such) era stata registrata da Hugh McDonald
Leggo, come al solito, commenti poco rispettosi pur di fare a gara su chi la sa di più su qualche argomento. Infine caro Claudio, quando ascolto e vedo questi video, provo solo piacere. Non ti conosco di persona ma sappi che sei stato per me, come anche per molti altri, un vero punto di riferimento per quanto riguarda la didattica sulla chitarra ottenendo dei bei risultati. Ho 25 anni, ho iniziato a suonare tardi all'età di 20 anni, eppure mi sembra di vivere una seconda vita perché é grazie a questi format di video se ho arricchito tante conoscenze che prima, da semplice ascoltatore, non coglievo. Buona giornata✌️
Scusa la precisazione, ma Lee Ritenour non è da classificare come un chitarrista di " jazz"..ma è un chitarrista che suona e ha suonato tutto e di più.
Sì, va bè... ma quando ti deciderai a sbugiardare il sosia di Paul?!?!
Non esiste un chitarrista che rinuncia ad un assolo😂
Può essere che Lee Ritenour abbia dato qualche spunto a suo tempo, ma è proprio nelle ultime misure che l'assolo cade, fare un bicordo con le note sol e si su un Bb/D non è concepibile da Lee, non farebbe mai un errore simile. In ogni caso ormai sono 44 anni che sentiamo quell' assolo suonato cosi e non ci si fa più caso, rimane un classico e non devo certo dirlo io.
*wow* 😮
Lo ha suonato Gilmour, però nel secondo punto... David ogni live di comfortably numb tiene solo alcune parti fondamentali e rimaste nel tempo, ed altre le ha cambiate o modificate, quindi ogni live solitamente fa assoli Lievemente sempre in modo diverso
Ciao Claudio...bellissimo video come sempre perché non analizzare qualche pezzo indie italiano(ovviamente che si parli di chitarra😂) la prossima volta...c'è tanta roba bella secondo me.Grande come sempre un saluto da francesco
David li cambia sempre nei live
Il titolo del video è un affermazione in contrasto con la conclusione. Potresti mettere un punto di domanda ;)
Ho sempre sentito dire da quasi subito che lo avesse suonato Lee Ritenour, a dirla tutta, Lee Ritenour l'ho sentito nominare allora per la prima volta.
Nei live la prima parte l’assolo veniva suonato dal secondo chitarrista.
se ti riferisci al live di the wall, mi sembra di ricordare che sia il contrario, la prima parte gilmour e la seconda snowy white..
@@TheKennyblake forse hai ragione
Ancora con questa storia ... i'm so bored 😴😴
Bravo, convincente. Complimenti
Già nei primi anni dall' uscita dell'album girava la voce che questo assolo fosse di Ritenour...
Roger waters ha preso il timone da Animals 1977
Secondo me si tratta di leggenda metropolitana,come il presunto colpo di arma da fuoco che si sente all'inizio di Child in time dei Deep Purple nel live Made in Japan.
Anni fa, su un forum specializzato, un appassionato riferì di aver avuto modo di parlare direttamente con Lee Ritenour dopo un suo concerto. Alla fine dell'intervista gli chiese se "la leggenda fosse vera" e lui, Ritenour, annuì e rispose di si. Ignoro se questa testimonianza sia autentica, ma penso che, alla fine della fiera, le conclusioni del tuo video siano estremamente esaustive.
"mio cuggino"
@@ClaudioCicolin 😊