alfa 147 1.6 vs 1.9 -vediamo le differenze

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 264

  • @GimmyValentini
    @GimmyValentini Год назад +9

    1.9 tutta la vita, immortale, consuma poco e con due cavolate vola… mitico JTD

    • @undercars
      @undercars  Год назад +3

      Alla fine sono ritornato sul gasolio prendendo il figlio (1.6 multijet)

  • @clarkcioccolatino1701
    @clarkcioccolatino1701 Год назад +4

    Grandissimo video! Complimenti! Tra l'altro credo sia l'unico su youtube. Avrebbero dovuto montare il 6 marce anche sul benzina, sarebbe stato il top

    • @undercars
      @undercars  Год назад +2

      Grazie mille, spero che piaccia

  • @giorgio9035
    @giorgio9035 Год назад +3

    Bellissimo confronto compa e grazie di aver messo i miei interni sei grandissimo 🔥🔥🔥

  • @lucapetrucci9124
    @lucapetrucci9124 Год назад +4

    Sicuramente il diesel è un ottimo motore affidabile robusto, duraturo e la sua potenza si adatta bene alla tipologia delle sospensioni a quadrilatero alto che consentono un ottima manovrabilità tra le curve. Io comunque preferisco il mio twin spark 105cv con impianto Gpl sia per costi di gestione che di bollo e soprattutto perché sin da bambino sono stato abituato a sentire il classico rombo Alfa Romeo della Giulia di mio nonno, e dell'Alfa 33 1.5 4x4 di mio padre poi io ho avuto anche una 146 1.4 twin spark usata nera bellissima ..ora la 147..quindi per me Alfa Romeo solo benzina

  • @vivabrescia339
    @vivabrescia339 Год назад +1

    WOWWW SEI FANTASTICO COME SEMPRE 💯💯💯.

  • @Jet19
    @Jet19 Год назад +1

    Bellissimo video, ieri ho preso una 147 diesel 120cv va una bomba figurati quando la modifico

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Il 1.9 ha un signor potenziale infatti porterò anche un video dedicato a sto motore in futuro (usando la stessa auto naturalmente🫡).
      Ottimo acquisto

    • @Jet19
      @Jet19 Год назад

      @@undercars grazie :)

  • @lelepaolillo2159
    @lelepaolillo2159 Год назад +1

    Ciao, che ne pensi della GT 1.9 150cv?
    Sto valutando l’acquisto di un usato con circa 200.000km, sembra tenuto piuttosto bene… problemi noti? Consumi? Cose a cui stare particolarmente attento pre acquisto? Grazie!

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Ciao caro, la gt è una macchina favolosa con una linea che non passa inosservata, ha la stessa meccanica della 147 (quindi tenuta di strada pazzesca anche se con le sue delicatezze di braccetti), il 1.9 è un mulo come motore ma bisogna vedere com'è stato trattato (se gli hanno tolto le swirl dal collettore è meglio).
      Come consumi dipende, puoi andare dai 12 ai 17-18 al litro

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Stai attento a come gira il motore, se senti rumori particolari e per i braccetti che non abbia gioco lo sterzo e che non faccia rumori tipo "gnec/toc"
      Se vai sul mio canale ho anche parlato di essi

    • @lelepaolillo2159
      @lelepaolillo2159 Год назад

      Tutta la meccanica anteriore è stata rifatta di recente, inoltre distribuzione a 190.000km. Fap rimosso, linea di scarico diretta e mappa leggera

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@lelepaolillo2159 beh se sembra un buon esemplare e sai dove portarla in revisione per passarla senza rogne e il prezzo è buono ci puoi pensare

  • @giusepperossi3156
    @giusepperossi3156 Год назад

    Bel video, il confronto più equilibrato e' Con il 1.8 / 2.0 TS

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Mi piacerebbe tanto provarli (soprattutto il 2.0), con questa è più equilibrato la 1.6 120cv mentre per la 2.0 twin spark servirebbe la 1.9 16v 150cv

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Comunque grazie mille

    • @francescodicursi8775
      @francescodicursi8775 Год назад

      @@undercars bel video

  • @nikooalessi201996
    @nikooalessi201996 Год назад

    Davvero bella, la 147. Io ho una black line 1.9 jtdm da 120 CV. Rispetto alla versione diesel del video, però, non ha i comandi al volante e il clima bi-zona. Forse, all'ora, erano optional? Comunque la adoro a dir poco.

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Si è un optional anche sulla versione diesel, la black line è più per l'allestimento esterno e dettagli estetici che per gli interni.
      Non so se quella del video è una distinctive ma era quasi completa (manca il navigatore ma non lo metterei, sono così comodi i cassettini😅)

    • @vincenzoprudenzano7424
      @vincenzoprudenzano7424 9 месяцев назад

      ​@@undercarsio ho una 1.6 distintive 120 cavalli del 2001 con tutti gli optional sedili in pelle nera crus controll bracciolo è riscaldamento bi zona .manca solo i comandi al volante ...invece tu ce li hai .

    • @undercars
      @undercars  9 месяцев назад

      @@vincenzoprudenzano7424 diciamo che ci sono alcune versioni un po strambe.
      Io conosco che ne aveva una con tutto tranne il navigatore ma la cosa divertente è che dietro non aveva i finestrini elettrici

    • @undercars
      @undercars  9 месяцев назад

      @@vincenzoprudenzano7424 diciamo che ce li avevo, ora ho una bravo 1.6 multijet

  • @999fabioninja
    @999fabioninja Год назад

    Il 1.9 jtd e' un gran motore , io ho un gt 150 cv ... modificata a 200 per oltre 100.000 km e poi rimessa originale...i problemi semmai sono di assetto...di cui queste macchine soffrono molto....silent block , ammortizzatori , barra di torsione , trapezi ecc...ma se le tieni a punto , sono affidabili e divertenti ed e' anche un motore capace di 600.000 km ed oltre.....solo su certe mani ovviamente.

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Sono le boccole stesse dei silent block che ne soffrono.
      Comunque gran bel ferro che vorrei provare la gt🥰

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 Год назад +1

    Ogni motore ha Pro e Contro che sia diesel o benzina; alla fine è tutto soggettivo; io preferisco coumnque il turbo benzina perchè un aspirato già ha un arco di rendimento ampissimo, poi c'è il turbo che riempie molto ai bassi e quindi diventa un tiro dai bassi fino agli alti pazzesco e si hanno eccellenti risutati anche se gasati a GPL avendo consumi umani. Per quanto riguarda la 147 è una auto ftta abbastanza bene, unica pezza è stata l'attestazione di soli 3 stelle all' EuroNcap ma per il resto non ha nulla da invidiare alle sue pari segmento; i braccetti? TRW o ancor meglio Lemforder ed è tutto ok. Per quanto concerne l'8 valvole del 1.9 la concorrenza poteva restare solamente a guardare; un motore come il 1.9 Fiat , tutto il resto, se lo può sognare tuttoggi; vi posso far parlare con un amico di Matera cha ha elaborato la sua 147 8V a più di 300cv senza aprire il monoblocco; ha solo sostituito il cambio con il 6 marce del 16V montato il turbo di un bmw 530, un intercooler della madonna, impianto iniezione del 2.4Jtdm, scarico diretto e giù di mappa sulla Ecu, spaventosa! Elaborazione che già su un 16V è da prendere con le pinze ma l'8V è stato uno dei motori più tosti della Alfa Romeo, figuriamoci del resto e lo dico da possessore di 20V.

    • @undercars
      @undercars  Год назад +2

      Guarda, sono d'accordo con te sulla storia dell'erogazione infatti come prossima auto vorrei un turbo benzina (sempre a GPL) per provare il tutto come proprietario (pensavo alla giulietta t-jet) ma ogni motorizzazione ha i suoi pregi (diesel coppia ai bassi, aspirato sfruttabilità e sound, turbo benzina sfruttabilità in tutti i giri).
      La 147 per me è un'auto che forse è migliorabile in alcuni dettagli interni ed elettronica ma come estetica, bellezza degli interni e tenuta di strada Ha solo da insegnare ancora oggi, per me!
      Purtroppo alla 147 mancavano i turbo benzina altrimenti avrebbero venduto di più oltre che un motore a GPL dalla casa madre.
      Io ribadirò fino alla morte che la 147 sia una grande auto dato che il canale inizialmente è nato per renderle giustizia poi si è evoluto per gli altri contenuti.
      PS, il mio primo video lo avevo inviato a greg garage dato che lui faceva la rubrica delle merdomacchine (infatti c'era il video di una 159 sw) ma non me lo ha mai calcolato perché non la fa più quella rubrica e allora ho deciso di caricarlo io e meno male che è andata cosí🫢.
      PS greg garage non lo seguo piu per i suoi modi spocchiosi del "io so tutto"

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      PS, del 1.9 ci uscirà un video dedicato al suo amarcord (come anche uno sul 1.3 e i suoi difettini e pregi)

    • @MarcoGiugiaro83
      @MarcoGiugiaro83 Год назад +1

      @@undercars Hai nominato l' ingoranza in persona. Se proprio devi ascoltare qualcuno fallo con Gasi oppure, un'altro che mi sta piacendo molto, è Real Car che grottescamente dice vita morte e miracoli di qualsiasi auto gli capiti tra le mani.

    • @undercars
      @undercars  Год назад +2

      @@MarcoGiugiaro83 guarda infatti non lo seguo più per questo.
      Ga si è un maestro e ha solo da insegnare a tutti per la sua competenza (alcuni suoi video li ho rivisti più volte perché mi piacciono tantissimo e in parte cerco anche io di imparare e intrattenere come fa lui anche se in maniera più breve).
      Real car li conosco benissimo e sono d'accordo al 100%, tra l'altro li ringrazio ancora oggi perché Fabrizio via facebook mi ha dato qualche consiglio per i video oltre che di investire dato che sono bravino....spero in futuro di riuscire ad avere una collaborazione con loro (sia gasi che real car)

    • @MarcoGiugiaro83
      @MarcoGiugiaro83 Год назад

      @@undercars fai bene, lo spero ;)

  • @DenisBottin-jt7sh
    @DenisBottin-jt7sh 10 месяцев назад +2

    Ciao io o avuto 3 147 ma secondo me era meglio che lo facevi con la 2.0 twin Spark che il 1.6. il 1.9 120cv ogni tanto ne avevo uno dibimetro e altri cavoli la 1.6 e un mulo come motore ti sei dimenticato di dirlo per i braccetti che scricciolano c'è un trucco per non farglielo fare sovente se vuoi saperlo fatti sentire e una cazzata pazzesca

  • @davideascheri4394
    @davideascheri4394 Год назад

    Ho una 147 1.9jtd 02", condizioni quasi perfette esterne ed interne, autoradio touchscreen con Bluetooth, molle bilstein -3 cm, nera, pinze rosse, vetri oscurati, calotte e cover della ventilazione interna argento, spoiler originale, pinna in sostituzione della classifica antenna, nterni in pelle beige, doppio kit di cerchi originali, i 17 della ti, terminale cromato, più i pezzi originali e ricambi vari, ha anche la tubazione rifatta in modo che non sfiati più cone tende a fare quella originale. La mia domanda è se convenga tenerla per una futura vendita se fosse destinata a tenere/aumentare il valore o se avrebbe più senso cambiarla ?
    Ps la macchina non ha problemi, va bene ed ha 174k km all'attivo e sto pensando di iscriverla Asi.
    Grazie in anticipo

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Ma tu intendi 02 che è del 2002 (quindi la 115cv) o la q2?

  • @dajo2376
    @dajo2376 Год назад

    domanda, sono indeciso tra una fiat bravo ed una 147…la bravo vorrei prenderla perché comunque si tratta di una macchina un po più recente mentre la 147 nonostante sia un po più vecchiotta ha una linea che mi piace di più…ma il vero quesito sta sul motore.
    nonostante una monti 1.6 16v da 120 e l’alfa 1.9 8v sempre da 120cv vorrei sapere quale motore è migliore sia a livello di prestazioni sia a livello di affidabilità…so che comunque sono entrambe motori validi ma vorrei qualche delucidazione in più…nella mia ignoranza comunque mi verrebbe da dire che la bravo va di più anche per la questione della sesta marcia, sarei grato per qualche delucidazione😁

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Ciao dario, domanda intelligente.
      Se mettiamo solo il discorso motoristico sono motori molto affidabili entrambi (forse va un pelo meglio il 1.9 ma sottigliezze), come erogazione il 1.6 ha molta più schiena del 1.9 (il 1.9 tira più in alto, quella del video è più aiutata perché ha il cambio 6 marce della 16v), come consumi forse beve meno la 1.6 ma devi considerare che la 1.9 8v non sempre è disposta del fap (quella del video anche se è euro 4 non lo ha perché era un optional, la 16v invece lo aveva sempre) e come prestazione totale e mappe la 1.9 va un pelo più forte.
      Se parli invece al di fuori del motore la bravo è fatta un pelo meglio della 147 come qualità costruttiva e ha una tiranteria meno delicata avendo un macpherson invece che un quadrilatero alto.
      Ha un ottima tenuta di strada per carità ma la 147 in questo vince nettamente (anche se la bravo sa il fatto suo😁).
      Se cerchi sul Canale l'ho anche portata la bravo (è uno degli ultimi video)

    • @dajo2376
      @dajo2376 Год назад

      @@undercars si l’ho visto il video della bravo, comunque provate entrambe e mi sono piaciute tutte e due…ma credo che prenderò la 147 siccome ne ho trovata una a 2500€ con 150.000km, 1.9 jtd 8V120 cv…km certificati ovviamente.

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@dajo2376 grande😉
      Comunque consiglio, prima di procedere controlla l'avantreno della 147 perché se ha qualcosa è un attimo spendere quello che risparmi e anche qualcosa in più.
      Senti se fa rumori quando prendi le buche (gnec gnec, toc toc),tocca i braccetti superiori e scuotili per vedere se tengono e controlla che lo sterzo non sia giocattoloso e che non abbia il minimo gioco quando giri il volante, deve essere ultra reattivo (la 147 ha uno sterzo ultra diretto).

    • @dajo2376
      @dajo2376 Год назад

      @@undercars il venditore è stato onesto e mi ha detto che un braccetto è da cambiare ma io a questo punto li cambio entrambe…su tutto il resto ho già fatto i controlli del caso e fortunatamente tutto apposto😅

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@dajo2376 bravo, cambiali sempre in coppia

  • @Mg-jk5kz
    @Mg-jk5kz Год назад

    Molto belle tt e 2 😍😍😍

  • @francescofrogheri489
    @francescofrogheri489 Год назад

    Io consiglierei di andare a leggere la prova/ gara di 24 ore fatta dal mensile Auto del luglio 2005dove presenti 21 auto benzina e diesel con poteza compresa tra 119 e 120 cv l'alfa 147 ts 120 cv vince l'assoluto. Presenti bmw audi vw golf honda toyota etc..sia in versione benzina che diesel..

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Infatti come rapporto peso potenza ancora oggi è una delle migliori e anche come tenuta di strada è un binario come poche

  • @stiliyanstanev4260
    @stiliyanstanev4260 Год назад

    Ho un alfa 156 2 serie 1.9 jtd 116 cv con 540mila km e va ancora molto bene
    Sono dei motori che fanno tantissimi chilometri

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Motori incredibili si, un giorno porterò un video dedicato solo al 1.9 JTD (amarcord e caratteristiche) e uno su questa 147 dopo che è stata mappata (ora ha 170cv😁)

  • @riccardopalmer3319
    @riccardopalmer3319 Год назад

    Io ho la 1.9 115cv gli sto mettendo l’olio bardhal 5w40 technos. Quest’olio e consigliato per le auto con il fap. E la 147 non lo monta!. Che ne pensate?

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Che non cambia nulla in quel caso, è un po come l'olio per le auto a GPL, magari hanno qualche effetto benefico (anche se è tutto da vedere naturalmente) ma se metti l'olio classico sulla macchina a gas (tipo la mia) non cambia nulla.
      Il bardhal poi è un signor olio

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 Год назад +2

    Ho un debole per i naftoni, c'è poco da fare, quel calcio in cu.. che ti danno quando entra la turbina è una roba che adoro

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Io prima avevo un diesel (una 206 1.4 HDi) e lo rimpiango un po il calcio ai bassi ma per motivi di economia sono passato al GPL (almeno cammina questa 147 rispetto ad una eventuale punto 1.2-1.4😅)

  • @antoniodambrogio5667
    @antoniodambrogio5667 11 месяцев назад

    Bella macchina

  • @saimon8374
    @saimon8374 Год назад

    Io ho la twinspark 1.6 . Con interni in pelle nera e bracciolo, cruis comandi al volante , navigatore e climatizzatore elettronico

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      La tua è molto ben allestita, complimenti

    • @saimon8374
      @saimon8374 Год назад

      @@undercars grazie e non ho intenzione di toccarla lascio tutto originale 😁

    • @saimon8374
      @saimon8374 Год назад

      @@undercars il problema del twinspark è che consumano un bel po' di olio

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@saimon8374 vero ma in senso è un motore che da pochi problemi nel complesso (variatori di fase nelle versioni al di fuori della 105cv), per il resto ha poche noie

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@saimon8374 quanti km fai con un litro di olio? Te lo chiedo perché la mia purtroppo ne perde e non poco

  • @dottandrea437
    @dottandrea437 Год назад

    Quanto ti consuma con il GPL?

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Io di media faccio i 9-10 al litro

    • @dottandrea437
      @dottandrea437 Год назад

      @@undercars grazie mille mi sa che installerò un impianto anch'io, meno di 13 non riesco a fare a benzina andando piano. Di sicuro risparmio

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@dottandrea437 beh quello sicuro ma quanti km fai piu o meno all'anno?

    • @dottandrea437
      @dottandrea437 Год назад

      @@undercars circa 15/20000 l'anno

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@dottandrea437 allora si, ha senso

  • @comandodelta9267
    @comandodelta9267 Год назад +2

    Ehhh La mia 147 1.9 jtd 115 cv 83700000km cosa ne pensate

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Che il JTD sia immortale🫢

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Alla fine hai risolto la perdita d'olio dalla turbina?

    • @comandodelta9267
      @comandodelta9267 Год назад

      @@undercars si si o risolto fato pulizie egr valvola ,map sensor ,condotto aria valvole (dio dentro cera dela sabia ,tera, con una f8 lunga circa 40cm con un pezo di stracio.e ariva ancora 180,190)scusa perlami scritura sn un straniero....mi manca solo vernicatura e ci sono quasi

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@comandodelta9267 perfetto allora arriverai al milione di km😅

  • @fabiocolombi2293
    @fabiocolombi2293 Год назад +1

    Un'altra cosa assolutamente sbagliata è la spalla che non è di differenza un centimetro... Nel senso che da 45 a 55 non sono 10mm di differenza ma è un altro il rapporto di misura da prendere... Te ne accorgi con le 185/65/15 che pur essendo 65 rispetto alle tue 205/55/16 non sono solo di 1 cm la differenza in mm di spalla ma molto di più!!!

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Ascolta io registro al primo tentativo e ho cercato di sistemare il sistemabile, qualche errore ci può essere ma non mi puoi mettere 40 commenti tra una cosa e l'altra, cerca di capire che io lo faccio per passione e non mi leggo le cose su wikipedia pezzo per pezzo come fanno altri (anche perché altrimenti video con costanza non li riesco a fare dato che faccio tutto da solo e le riprese le fanno i proprietari delle auto).
      Io l'ho detto così alla bene meglio, so un po la differenza delle gomme lavorando da norauto ma chiaramente non sono mandrake

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 Год назад

      @@undercars Primo i commenti non sono 40 e scusa se te lo dico ma gli errori che fai sono un po' imperdonabili perché metti nella testa della gente idee sbagliate... Secondo io ti ho detto quello che so senza aver letto nulla e l'ho fatto con piacere perché ho la tua stessa macchina dal 2009 e non da 2 anni come te con tutto il rispetto quindi qualcosa in più di te la so e dovresti solo ascoltare prima di fare figure come oggi... Oltretutto non ha senso rifare il video con quasi gli stessi errori ma quella è una tua decisione... La gente comunque non è stupida e se si informa un attimo capisce le castronerie dette... Sai talmente tanto la differenza delle gomme che a uno in altri video hai detto che con alcune gomme potresti andare 5-10km/h in meno di velocità massima (non vero)... La spalla della gomma tu che hai lavorato da Norauto non lo puoi non sapere con tutto il rispetto!!!

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@fabiocolombi2293 40 era per dire ma comunque ne hai messi un bel po, comunque tu puoi dire quello che vuoi ma quando mi viene citato "hai sbagliato ancora" mi fa un po incazzare A prescindere.
      Io ho cercato di fare il possibile per poter fare una correzione sulla storia dei cerchi (che comunque i 18 a libretto la mia 1.6 non li tiene se non li omologhi).
      Per ip resto ti do ragione ma non voglio fare il guru che sa tutto perché non lo sono nemmeno al di fuori dei video.
      Ma poi dove ho detto che una buona gomma aumenta la velocità massima? Magari si può pensare tra invernale e estiva (anche se li bisogna vedere comunque) ma sulla stessa condizione tra Michelin e Firestone non cambia quello ma tenuta, mescola più morbida, durata E rumorositá.
      Detto questo io accetto i consigli volentieri ma cerca di capire che facendo tutto al primo tentativo qualcosa mi sfuggirà sempre e ti auguro una buona serata

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 Год назад

      @@undercars Non hai detto che aumenta la velocità massima ma che tra invernale e estiva cambiava... Lo hai scritto in una storia breve (video)... Il mio intento non era quello di bacchettarti ma cercare di correggerti in tempo... Scusami se ho esagerato scrivendo sbagli... Buona serata anche a te😉👍🏻

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@fabiocolombi2293 diciamo che li forse cambia un pelo (sulla 147 non lo so perché ho sempre messo le estive, vado in giro con le catene d'inverno🤣), sulla mia vecchia 206 avevo delle riken invernali e delle Firestone estive (me le aveva date il precedente proprietario, io non le avrei mai prese queste gomme) e come velocità massima 5km/h li perdeva veramente quando mettevo le invernali (facendo lo stesso tratto, ossia l'autostrada tra Binasco e Assago).
      Invece nelle stesse condizioni (estive contro estive) non cambia nulla su quello, sulla 147 ho avuto della hankook 4 stagioni (messe dal precedente proprietario), Bridgestone turanza t001, Goodyear eagle, Michelin eco saver e Bridgestone turanza t005.
      Comunque a me fa piacere chiarire perché preferisco confrontarmi con i miei iscritti (come con i miei amici nella vita reale) dato che ho sempre messo la faccia in tutto a differenza di molti youtuber che alla prima critica cancellano i commenti o dicono "ho ragione io/sei un troglodita".
      Diciamo che tu hai avuto questo modo che forse era un po fraintendibile e io siccome sono un po una testa calda mi scaldo facilmente e mi scuso per questo.

  • @raffaelecarbone6380
    @raffaelecarbone6380 Год назад

    Mi servirebbe un parere ,1.9 JTD 8 o 16 valvole (per affidabilità consumi e chiaramente elaborazioni sgravate ahahah )

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Ti direi 1.9 8v, l'unica cosa è che ha il cambio ha 5 marce mentre il 16v ha 6 marce ma in proporzione prende di più con le elaborazioni

    • @raffaelecarbone6380
      @raffaelecarbone6380 Год назад

      @@undercars più che altro che non mi tocchi spendere miliardi per forgiare blocchi etcc a me serve un motore che possa reggere tanti CV e abbastanza bar senza scoppiare ahahhaha

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@raffaelecarbone6380 beh a 180cv ci arriva senza fare grandi ritocchi

    • @raffaelecarbone6380
      @raffaelecarbone6380 Год назад

      @@undercars in stage 1 quindi solo con mappa ,fap EGR tolte e aumento pressione e filtro ?

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@raffaelecarbone6380 mettici anche scarico diretto e qualche leggera modifica meccanica si

  • @DashCamSerbia
    @DashCamSerbia Год назад +11

    Benzina. Solo benzina. Sempre.

    • @francescodicursi8775
      @francescodicursi8775 Год назад

      e 1 merda

    • @francescodicursi8775
      @francescodicursi8775 Год назад +2

      non tira e si becca pere dal 1.9 8v

    • @DashCamSerbia
      @DashCamSerbia Год назад

      @@francescodicursi8775 2.0 TS meglio di 1.9, secondo me.

    • @francescodicursi8775
      @francescodicursi8775 Год назад

      @@DashCamSerbia vabbe quello si ma non in coppia

    • @DashCamSerbia
      @DashCamSerbia Год назад

      @@francescodicursi8775 La coppia non significa niente. Rende solo l'auto piu facile da guidare. Fornisce l'illusione del potenza, ma in realta piu lento. La coppia si moltiplica per giri/min. 1.9 giri massimi 4.000, 2.0 giri massimi 6.300. 115 CV contro 150 CV. 9,9 secondi contro 9,3 secondi a 100 km/h. A velocita piu elevate, la benzina e ancora piu veloce.

  • @Alevag67
    @Alevag67 Год назад

    Anche io avevo la ts 1.6 TS anche la mia beveva parecchio stessa cosa 8/9 con un litro adesso ho una 159 2.4 JTDM 240 cv una bomba e consuma molto meno

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Diciamo che questo motore ha un consumo troppo esagerato rispetto alle sue prestazioni ma non si può paragonare ad un diesel in questo, comunque dopo il 1750tbi il tuo è il miglior motore (e come rapporto prestazioni consumi invece vince a mani basse).
      Tra l'altro stavo cercando una 159 da portare sul canale, tu di dove sei?

    • @Alevag67
      @Alevag67 Год назад

      @@undercars si si consuma troppo me lo ricordo bene ahahah
      Io vivo all'isola d'Elba

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      @@Alevag67 peccato😅

    • @Alevag67
      @Alevag67 Год назад

      @@undercars 🤣

  • @155salvo
    @155salvo Год назад

    Se uno va sul diesel l'importante che non sia euro 4 ma euro 3, perchè gia le euro 4 montavano le famigerate swirl, che avevano il difetto di rompersi facilmente o comunque non duravano molto, mentre le euro 3 ne erano sprovviste e egr a parte rendevano l'auto molto piu affidabile, poi sul discorso braccetti, sapendo che sono piu delicate, magari evitare di fare minchiate e cercare di usare l'auto non come se si fosse in pista e sicuramente non si dovra cambiarle spesso, unico difetto vero riscontrato sulla mia jtd 16v riguarda il tubo del collettore che tende dopo un po di km a fessurarsi sfiatando e facendo cosi calare le prestazioni del mezzo, a livello di ripresa il 16v è una bestia tenendo conto che ha 140cv su piu di 1300 kg quindi con un rapporto peso potenza non ottimale spunta tempi degni di auto con cavalleria maggiore, anche in sesta marcia i sorpassi sono facili se si scala in quinta o in quarta letteralmente diventa un fulmine, oltre alla tenuta di strada sia su asciutto che su bagnato, con le 215/45 ha una tenuta notevole pur senza avere nessun assetto, quella a benzina in quanto ad affidabilita parlo di motore sapevo che avevano una durata limitata della distribuzione e consumi come si diceva nel video piuttosto elevati, con la jtd 16v sono arrivato a fare nel misto quindi non autostrada e senza andare nemmeno troppo piano a volte i 22 al litro

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Tutto giusto quello che hai detto, le swirl però sono presenti sono sulle 16v, le 8v non le avevano dentro per fortuna (tipo quella del video).
      Per quando riguarda i benzina si è vero, si fa ogni 60-70.000km ma per il resto non sono motori che hanno grandi problemi (la mia attualmente ha 232.000km e va ancora benissimo)

    • @155salvo
      @155salvo Год назад

      @@undercars Si infatti mi riferivo al 16v, peccato che non hanno messo il bialbero che è il vero motore alfa sarebbe stato perfetto, unica cosa del diesel che è affidabile e tutto ma gli manca il sound, pero almeno per quanto mi riguarda cerco piu l'affidabilita che il sound, poi è un'auto che anche senza il sound si fa notare gia di suo

  • @blackissnight1775
    @blackissnight1775 Год назад

    A VERA parità di cavalli e corpo vettura il diesel non va più del benzina, ha semplicemente più coppia e pure un incapace riesce a sfruttarla al meglio... Se si confrontano due persone che sanno sfruttare realmente bene uno l'auto a benzina e uno a gasolio, il benzina aspirato se la gioca alla pari se non leggermente meglio in circuito e nel misto, tranne che nelle riprese a bassi giri o comunque a corto termine... Il punto è che in quell'epoca i benzina erano fermi come investimento da anni, vecchi progetti anni 90 tappati poi dall'euro 3 e 4 senza nessun ulteriore accorgimento, era tutto rivolto al diesel l'investimento e in quasi tutte le auto tirava fuori qualche cavallo in più del dichiarato diversamente dal benzina.
    Oggi i benzina hanno ormai la stessa tecnologia che aveva solo il diesel gia nel 2003, iniezione diretta, turbina nuova concezione, rail alta pressione...e non ci sono cazzi, i turbobenzina di oggi a VERA parità di cavalli camminano discretamente di più, del diesel e degli aspirati...

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Qui hai colto in pieno, per questo motivo che tira di più un turbo diesel mentre invece c'è chi continua a dire il contrario.
      Il benzina aspirato nel misto è il migliore perché avendo meno coppia a un regime alto in curva lo sfrutti molto meglio perché difficilmente metti in crisi la trazione (specie se hai marce lunghe) poi sul turbo benzina va di più del turbo diesel avendo coppie simili e un regime di rotazione superiore

  • @FlavioSpada-io1gi
    @FlavioSpada-io1gi Год назад

    Belle entrambe la mia e la 1.9 jdt 16v 140cv 6 marce interni in pelle neri cerchi in lega originali da 17 .. però la mia e il modello vecchio le vostre qua nel video il muso e più bello

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Si la tua è una prima serie con il vecchio JTD 16v (il multi jet ne aveva di 150cv).
      Bellissima pure la tua (anche se più classica)

  • @fabiocolombi2293
    @fabiocolombi2293 Год назад +1

    Mi dispiace ma hai sbagliato ancora... Si possono mettere tranquillamente i 18" a libretto anche sul 1.6 ts

    • @undercars
      @undercars  Год назад +3

      Si possono mettere con l'omologazione ma non li porta a libretto

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 Год назад

      @@undercars Ok allora ricordavo solo che potevi mettere le gomme di quella misura ma non i cerchi appunto da omologare👍🏻

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@fabiocolombi2293 diciamo che trovare dei 18 con il 5x98 con omologazione nad non è nemmeno semplicissimo tra l'altro😔

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 Год назад

      @@undercars Guarda io ho trovato la marca dotz che sono 5x100 con bulloni autoflottanti così da recuperare i 2mm di interasse di differenza... Il modello è dotz kendo dark e forse ci sono pure da 18"... Io i 17" li ho trovati su eBay a 560€ ma sono una bomba esteticamente e non mi si sono mai piegati ne stortati in 6 anni!!!

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@fabiocolombi2293 i dotz sono una signora marca, mi ricordo che una volta li avevo ordinati quando lavoravo ib officina per un audi tt mk3 da 20' e li avevo pagati sui 750€ (da officina) e venduti a 1130€ compresa la spedizione a como.
      Erano disegno dm02 diamantati, stupendi e belli spessi

  • @danielecutro5516
    @danielecutro5516 Год назад

    Argenta targata Potenza top

  • @Dany-do4kw
    @Dany-do4kw Год назад

    Il 1.9 monta anche 16 di serie addirittura ne ho visto coi 15 ..la mia che è 1.9 monta i 16 di serie che sono sia a raggi che a "fiore" la mia ce li ha a fiore..x il riscaldamento idem ci sono quelle con l automatico e quelle manuali con le manopole quelle con i vetri elettrici dietro e quelle che hanno le manette dietro dipende dall'allestimento..

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Quello è vero ma siccome le versioni a gasolio erano più gettonate per avere allestimenti migliori dato che ai tempi andavano per la maggiore

    • @Dany-do4kw
      @Dany-do4kw Год назад

      @@undercars quello è vero sono molto più gettonate tutt ora

  • @biagiofrieri6849
    @biagiofrieri6849 Год назад

    Il TS non si produce da tempo mentre il 1.9 diesel è ancora disponibile.Lo dico x i ricambi

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Diciamo che per fortuna i ricambi meccanici bene o male si trovano tranquillamente (ho lavorato in officina), magari fai fatica a trovare qualche particolare specifico ma non ci si può lamentare per fortuna😅

  • @Mi-sto-ancora-riscaldando
    @Mi-sto-ancora-riscaldando 7 месяцев назад

    Quanto durano i braccetti? Vorrei comprarla ma sono preoccupato

    • @undercars
      @undercars  7 месяцев назад

      Purtroppo non c'è una durata precisa, dipende da come la usi, la qualità dei braccetti e le strade che fai.
      Questo però non ti deve spaventare, se prendi un buon esemplare ben tenuto, che non fa rumore (di solito fa il classico gnec gnec/toc toc quando i braccetti stanno partendo) e soprattutto che non abbia gioco sullo sterzo (non deve averne nemmeno un minimo, magari ci mettono del grasso spray sopra per non farti sentire i rumori, infatti il gioco dello sterzo è la prova del 9) già ti aiuta.
      Se poi dopo magari 3/4 anni li devi rifare ci può stare ma almeno devi partire da una buona base (te lo dico perché avevo incontrato al lavoro un mio iscritto che ne aveva presa una twin spark con più di 220.000km con l'avantreno messo malissimo, ammortizzatori compresi)

    • @Mi-sto-ancora-riscaldando
      @Mi-sto-ancora-riscaldando 7 месяцев назад

      @@undercars Grazie

  • @cristiansotgiu6022
    @cristiansotgiu6022 2 месяца назад

    Infatti a 1500 giri con il benzina fa piangere,..certo che devi scalare se sei in terza nn hai la turbina che spinge

  • @fabiocolombi2293
    @fabiocolombi2293 Год назад

    Il clima bi zona si poteva avere anche sul 1.6 e dipendeva dal modello se progression o distinctive... Comunque a me faceva schifo ed era molto più bello ed elegante il manuale

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Questo è soggettivo, in questo sono d'accordo con te ma c'è chi preferisce il bizona

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 Год назад

      @@undercars Che poi il funzionamento del bi zona è sempre stata una gran cagata in tutte le macchine... A me non sono mai piaciuti i piccoli display sulle manopole comunque... Molto più sobrio ed elegante il clima manuale che comunque si regola bene senza i numeri dei gradi

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@fabiocolombi2293 va beh, il mondo è bello perché è vario anche su questo😅

  • @andreasponty9419
    @andreasponty9419 Год назад +1

    Ragazzi 100 volte meglio jtdm

  • @stefanosigma1634
    @stefanosigma1634 Год назад

    ...perché no il selenia ?

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 Год назад +2

      Diciamo che quello che consiglia la casa non è mai sbagliato e la macchina non avrà mai nessun problema con quello che dice la casa... Questo vale per tutti i marchi di moto o macchine... Se posso consigliarti un olio il bardahl xtc C60 10 w40 che trovi su eBay in offerta... Di solito sui 12€ litro prendendo almeno 5 litri visto i rabbocchi che bisogna fare ogni tanto

    • @stefanosigma1634
      @stefanosigma1634 Год назад +1

      ...e quasi vent' anni che uso Selenia per i motori Fiat e FIRE e mi sono sempre trovato bene .

    • @fabiocolombi2293
      @fabiocolombi2293 Год назад

      @@stefanosigma1634 Certamente però il 20k che consigliavano sull'alfa 147 non era il miglior olio in circolazione già allora... Ovvio come già detto non darà mai problemi ma qualcosa di molto meglio in circolazione si trova per lubrificazione ecc... Fatto sta che se tu fai manutenzione come dice la casa non sbagli mai!!!

    • @MarcoGiugiaro83
      @MarcoGiugiaro83 Год назад

      @@stefanosigma1634 Se l'auto non si usa in pista il Selenia è già perfetto.

    • @federicofierimonte
      @federicofierimonte Год назад +2

      La mia MiTo 1.6 203000 km sempre Selenia

  • @erking7701
    @erking7701 Год назад

    Io ho la 1.9 del 2005 ma di optional non ho un cazzo😂😂ho addirittura i sedili in tessuto

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Ottimo🤣🤣🤣

    • @erking7701
      @erking7701 Год назад

      @@undercars però la mia l'avevo comprata giá con un assetto sparco,che ai tempi era il piú costoso che c'era,poi avendo l'assetto ogni due per tre o il semiasse o i braccetti di merda o i tripoidi🤣🤣🤣

    • @erking7701
      @erking7701 Год назад

      @@undercars adesso stavo valutando di comprarne una che avevo visto in giro che era fulloptional e addirittura col selespeed e il kit gta,peró bisogna vedere le condizioni del selespeed

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@erking7701 lascia perdere il selespeed, fidati

    • @erking7701
      @erking7701 Год назад

      @@undercars lo so,ma io la colevo prendere per questioni di "collezionismo"

  • @angelodibari2350
    @angelodibari2350 2 месяца назад

    Ma che paragone è?

    • @undercars
      @undercars  2 месяца назад

      @@angelodibari2350 e cosa vorresti te da un paragone?

    • @angelodibari2350
      @angelodibari2350 2 месяца назад

      Se propio vuoi fare un paragone con questi motori dovresti trovare una 147 2000 ts.
      Fidati amo il modello!/progetto 937 e sono un felice possessore di alfa gt 1.8 Ts.
      Tale motore non è stato mai montato su 147.
      Ad ogni modo credo che un paragone tra le due versioni abbia più senso.
      Buona ricerca, sono molto rare.

    • @undercars
      @undercars  2 месяца назад

      @@angelodibari2350 allora se proprio bisogna essere precisi con il 2.0 dovrei confrontare il 1.9 16v, questo è un 8v 120cv, vero che la 1.6 è un 105cv ma la differenza è minima rispetto al 120cv benzina (trovi anche il confronto tra le due versioni sul canale)

    • @angelodibari2350
      @angelodibari2350 2 месяца назад

      Ok.. Ma un 8 valvole turbo diesel ha tantissima coppia ed un erogazione eccellente, ma poi si ferma.
      Un 1.6 16 valvole ha poca coppia ma grazie al variatore di fase spinge agli alti giri.
      A parer mio non puoi paragonare un 16v 1.6 con un 1.9 8 v.
      Vince il diesel a occhi chiusi.
      Ad ogni modo ti ringrazio per la passione che proponi per queste vetture.

    • @undercars
      @undercars  2 месяца назад +1

      @@angelodibari2350 so cosa vuoi dire perché alla fine sono tornato al diesel (perché faccio strada principalmente), adesso possiedo una bravo 1.6 multi jet pure rimappata (154cv) però mi sembrava buono farlo vedendo tutte le differenze perché molti si fermano solo all'erogazione ma ho voluto vedere il quadro completo.
      Ps se tu dovessi abitare al nord Italia dimmelo che vorrei portare una gt😂

  • @thomasneville4857
    @thomasneville4857 Год назад +2

    Il 1.6 ts é fermo come un cancello

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Tira molto in alto ma non e cosi fermo come dicono (se è trattata bene)

    • @thomasneville4857
      @thomasneville4857 Год назад

      @@undercars io ce l’ho e non ha un gran motore,ma é risaputo Comunque che il 105cv non va nemmeno se la lanci da una scarpata!

    • @undercars
      @undercars  Год назад +2

      @@thomasneville4857 boh la mia accellera eccome per avere 105cv

    • @thomasneville4857
      @thomasneville4857 Год назад

      @@undercars sarà cotta la mia.. 😂😂😂

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@thomasneville4857 boh non lo so, io quando l'ho presa sotto coppia non accelerava nemmeno se la buttavi giu Da una scarpata Poi gli ho messo un bell'olio sintetico (motul) ed è migliorata tanto come erogazione, Ora che ho il terminale libero ancora di più😛

  • @piersuinoporcotti4219
    @piersuinoporcotti4219 Год назад

    I cerchi di quella 1.9 sono della q2.

  • @hal9000utube
    @hal9000utube 9 месяцев назад

    "règimi" 😅

    • @undercars
      @undercars  9 месяцев назад

      Se lo pronunciassi nell'altra maniera penserei alla dittatura

    • @lucaperuzza3724
      @lucaperuzza3724 9 часов назад

      @@undercars Ma per favore 😄 Si dice regìme, punto.

    • @undercars
      @undercars  8 часов назад

      @@lucaperuzza3724 io lo pronuncio così

  • @gianvitomarzulli9740
    @gianvitomarzulli9740 Год назад

    Sempre fedele al diesel

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Alla fine ci sono tornato pure io😅

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      ruclips.net/video/I6B3R7y80NQ/видео.htmlsi=2RfOOBAmclS74w_R

    • @gianvitomarzulli9740
      @gianvitomarzulli9740 Год назад

      @@undercars ecco appunto 😁

  • @qwerty12773
    @qwerty12773 Год назад

    La mia situazione è un po' al limite nel senso che stavo cercando un'auto usata anche abbastanza chilometrata (restando magari entro i 150.000km) e pensavo proprio all'Alfa 147, il problema è che causa normative sulle emissioni e parcheggio devo scartare sia quelle Diesel che quelle a GPL 🥲

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Il problema è che a benzina beve l'ira di dio....

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      Piuttosto prendila a GPL e posteggiala fuori altrimenti se fai tanta strada butti lo stipendio in benzina

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 Год назад

      @@undercars Il problema è che ci andrei in università e il -1 è sempre occupato, mentre fuori strisce blu 😂😂😂
      Comunque ci farei max. 10.000km all'anno

    • @undercars
      @undercars  Год назад +1

      @@qwerty12773 allora potresti prenderla a benzina, l'unica cosa è che oltre i 12-13km/l non ci vai

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 Год назад

      @@undercars Grazie per il consiglio. Praticamente farei sui 12km al giorno in urbano (andata e ritorno) e poi ogni tanto il weekend extra-urbano. Anche con la classe A del 2006 che abbiamo in famiglia e che usiamo sempre per tratti urbani i consumi sono belli alti

  • @caciii1
    @caciii1 Год назад

    Prova una q2 o una Ducati corse poi mi dici

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Se mi dovesse capitare la porterò con molto piacere, idem anche per la 2.0 twin spark e la gta

    • @caciii1
      @caciii1 Год назад

      @@undercars c’è ne sono poche in giro

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@caciii1 eh lo so ma se la trovassi sarebbe tanta roba, il mio ex collega (il proprietario dell'Audi a4 b6 che ho portato di recente) ne ha avuta una e mi ha detto che era un missile

  • @Maurizio57-10
    @Maurizio57-10 Год назад

    Ho la 156 18.t.s.16v 144cv tenuta perfetta km250. 000 una scheggia ancora, iscritta ASI.

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Grandissima auto la tua, mi piacerebbe molto provarla🥰

    • @bribri9851
      @bribri9851 Год назад

      ​@@undercarscome è di consumi?

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      @@bribri9851 beve anche lei😅

  • @francescodicursi8775
    @francescodicursi8775 Год назад +1

    1.9 tutta la vita ho 1 ducati corse e mamma mia che mostro

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Quella la Proverei subito se mi capitasse😍

    • @undercars
      @undercars  Год назад

      Se per caso tu fossi vicino alla Lombardia me la faresti provare?

    • @martinmaster282
      @martinmaster282 Год назад

      Anche io avevo la 147 16v 150cv, ma le alfa sono benzina, diesel è il trattore

    • @giannibalzano6900
      @giannibalzano6900 Год назад

      bella bestia,io ho la 1900 jtdm 120cv originale del 2008.e malgrado sia tutta originale cammina come un'addannata..

    • @francescodicursi8775
      @francescodicursi8775 Год назад

      @@martinmaster282 trattore? ancora con sta storia 1 auto per essere sportiva per voi puristi deve essere per forza a benzina?

  • @DenisBottin-jt7sh
    @DenisBottin-jt7sh 10 месяцев назад

    Ciao io o avuto 3 147 ma secondo me era meglio che lo facevi con la 2.0 twin Spark che il 1.6. il 1.9 120cv ogni tanto ne avevo uno dibimetro e altri cavoli la 1.6 e un mulo come motore ti sei dimenticato di dirlo per i braccetti che scricciolano c'è un trucco per non farglielo fare sovente se vuoi saperlo fatti sentire e una cazzata pazzesca

    • @undercars
      @undercars  10 месяцев назад +1

      Ciao caro, con la 1.9 120cv sarebbe stato più corretto mettere la 1.6 120cv (che ho provato dopo, se guardi il mio canale ho fatto un confronto anche tra quella e la mia 105cv) ma per me il multijet in accelerazione ha comunque un qualcosa in più (anche il 1.6 120cv, lo so perchè ora ho la bravo con quel motore).
      con il 2.0 avrei confrontato il 1.9 16v 150cv.
      Per quanto riguarda i braccetti ho fatto un'altro video dedicato a cosa succede e perché cercando di Tranquillizzare la gente, alla fine con le boccole in poliuretano risolvi (io infatti avevo tenuto i vecchi braccetti per poi cambiarci le boccole, peccato che non mi sia servito a nulla in quanto ho dato via la macchina con 236.000km in quanto andava a 2 cilindri).
      Se giri sul canale di video dedicati alla 147 ne ho fatti diversi tra cui anche un confronto contro la golf 5 (la sua diretta concorrente).
      PS mi sarebbe piaciuto portare il 2.0 ma ancora oggi non ne ho trovato uno da provare😅

    • @undercars
      @undercars  10 месяцев назад +1

      PS come assetto confermo al 100% che le 1.6 siano un po troppo morbide da originali rispetto alle 1.9 (anche a parità di cerchi)

    • @DenisBottin-jt7sh
      @DenisBottin-jt7sh 10 месяцев назад

      Il 1.6 e molto piu affidabile di motore.

    • @DenisBottin-jt7sh
      @DenisBottin-jt7sh 10 месяцев назад

      Sai come eliminare o attenuare il rumore dei gommini dei bracci io si se ti interessa dimmi

    • @undercars
      @undercars  10 месяцев назад

      @@DenisBottin-jt7sh mah, non è proprio vero, il diesel è affidabile se fai strada, se non la fai avrá sempre problemi con l'egr e ciò che gli gira attorno