Porcamadonnnnnnnaaaaaaaa!!!! Io voglio i bassi che fanno saltare la macchina i vetri e vibrare un palazzo intero!!!!! Come le auto anni 80!!! Voglio fare vibrare qualsiasi cosa come se non ci fosse un domani.....pmp Comunque fai un gran lavoro.... PD Però ricordati anche dei video game....il sub woofer è indispensabile.... switch, e vecchi gioielli Nintendo del passato...
Sabino, quando ti sento parlare, rimango senza parole. Con educazione e competenza tratti in maniera semplice ed esaustiva argomenti a volte ostici e di non facile interpretazione. BRAVO, e LIKE meritatissimo !!!
Grazie, tratti, in maniera eccelsa, argomenti non proprio alla portata di tutti, ma li sai rendere fruibili a tutti, dissipando, spesso, le "nebbie " che si formano quando ci si addentra in quedta materia!!! Complimenti e grazie di nuovo!!!
Una competenza e una capacità didattica, oltre che divulgativa, che io, audiofilo di vecchissima data, non ho mai ascoltato prima. Complimenti vivissimi !
Sono in cerca di informazioni per il mio primo impianto HiFi. I tuoi sono gli unici video che dopo averli guardati non mi fanno sentire confuso e frustrato. Sei un grande!
Molta gente dovrebbe seguire i tuoi video,mi hai aiutato tanto a costruire il mio impianto e metterlo a punto.sai davvero tanta roba che si trova raramente su youtube.
Compromettere la nostra pazienza ?...Ma scherzi, Ringraziamo per la sua paziente, chiara ed efficace esposizione su tematiche del mondo audio non di facile comprensione. Per dirla in breve : ascoltare/vedere i suoi video è un piacere. Grazie per le info formative, e complimenti per la sua capacità espositiva e conoscitiva della materia. 👍
Ciao Sabino, Grazie sempre per i preziosissimi video. Complimenti per la grande preparazione, cultura, proprietà di linguaggio ed eleganza dell'esposizione.
Personalmente ritengo il sub indispensabile in qualsiasi impianto.. A meno di non avere casse con woofer da 15 pollici. Complimenti sempre bravo nelle tue spiegazioni...
persona molto intelligente, preparato sia tecnicamente che nel capire le esigenze delle persone, un piccolo appunto ho conoscenze di chi è stato in grado di costruire ottimi sub a tromba ,eccezionali soprattutto con la musica strumentale ,io mi sono accontentato di 2 sub da 18 pollici in reflex
Premesso che non sono un 'adulatore seriale', 😄ma sfiderei chiunque ad illustrare e spiegare concetti non proprio così 'immediati' e semplici, in maniera così impeccabile! Complimenti davvero!! 🙂
ho da 20 anni le Bose acoustimass 2.1 e si sentono incredibilmente bene, Suono cubetti dal suonoben definito e bassi potenti ultra low :) Grazie, grazie per le tue info, seguo sempre, Sei molto professionale, ma di facile comprensione, e quelli come me che di buono sanno solo ascoltare dei brani musicali, apprezzano.
Bose in realtà il sistema Acoustimass in realta non è un sub woofer ma un modulo bassi. Dato che i cubetti sono tagliati a 250 Hz e il modulo bassi è tagliato per forza a 250 Hz. Grande rispetto per Bose che molti criticano ma è il suo fondatore un pioniere dell'audio. Una volta morto oggi è piu commerciale ma fa grandissime cuffie.
@@utentesempliceitalia9761 grazie della precisazione, ma non ho mai scritto che Acoustimass di Bose è un sub_woofer. C'è poco da criticare Bose, ha fatto dei progetti per impinti discoteca che passano la storia, un esempio, il tube-woofer.
@@PaluGianni No era un precisazione per chi leggeva non per te. Concordo nel dire che Bose ha fatto la storia. I Cannon sono per chi ha avuto la fortuna di ascoltarli una meraviglia. Anche nel cinema dietro lo schermo venivano montato. A oggi non sono pii disponibili. Ma le stesse 901 da casa fanno storia. Purtroppo però da quando è morto il suo fondatore non hanno più idee. Si concentrano solo sul piccolo. E il settore professionale si sono allineati al mercato. Nulla piu. Però è ovvio che è un azienda dalla forte identità.
ho costruito un sub 10" push-pull cono magnete in linea di trasmissione...per la mia auto! alimentato da un zapco.... fantastico, risultato eccellente!
Grazie Sabino, anche questa volta hai elencato problemi da evitare e quindi di estremo aiuto a chi usa questo elemento a volte molto utile nei vari set up. Bravo
Come al solito chiarissimo, preciso e completo, per quanto sull'argomento ci sarebbe da parlare per ore, e da scrivere enciclopedie. Io ho avuto per decenni dei buoni diffusori, con una bella gamma medie e medio alta, in grado di scendere in basso intorno ai 50 Hz, ma con una gamma bassa problematica per posizionamento ed equilibrio. Così per decenni ho sognato di realizzare un subwoofer, per tagliare i "satelliti" intorno ai 200 Hz, e scendere almeno a 30. Quaranta anni fa i calcoli per l'autocostruzione si facevano con carta e quaderno, e per fortuna il costruttore degli altoparlanti dei miei sogni, un 15 o un 18 pollici JBL, era prodigo di parametri. Io sapevo la matematica, ma non avevo né soldi né spazio. Ora ho entrambi, ho dimenticato la matematica ma ci sono i software che calcolano tutto... ma quei driver non si trovano più. Per fortuna ho trovato altri diffusori, di livello decisamente superiore, che scendono più in basso ma soprattutto sono molto più equilibrati... E il subwoofer non mi serve più! Certo, ogni tanto penso che con due 18 pollici 2245, e un finale di potenza solo per loro, chissà che livelli di pressione acustica sotto i 40Hz e con le cannonate dell'Ouverture 1812...!
Video come sempre valido e perfettamente comprensibile! Personalmente in ambito domestico preferisco di gran lunga il suono e il basso di un voofer di dimensioni generose in grado di muovere aria esprimendo caratteristiche di basso dove servono senza eccessi ma soprattutto riproduzione veloce senza code ...👌
A parere mio, il subwoofer è fondamentale in un impianto home theatre, certi effetti sonori presenti nelle tracce audio dei film sono impossibili da riprodurre senza il subwoofer. Ma in un impianto musicale, a parere mio il subwoofer fa peggio che meglio, i problemi che crea sono più dei problemi che risolve.
Se i vari DJ da spiaggia che offendono le mie orecchie in estate seguissero questo canale...purtroppo però la stragrande maggioranza dei "fonici" non ha idea di dove vada a finire il loro suono, come limitare il campo sonoro, quali frequenze tagliare per minimizzare le riflessioni ed i punti ciechi, che materiali usare per schermare il campo sonoro e come disporli. E questo smodato uso di bassi in infrasuono che fanno risuonare persino le colonne in cemento armato ed i vetri. La sua è professionalità che deriva da studio oltre che passione!
sei un grande,ottime spiegazioni,mi piace ascoltarti sono sempre in cerca di quello che non so,anche se ho 46 anni di elettronica,non si finisce mai di inparare,e chi dice io sono ,o crede di essere,e solo uno stupido che non capira' mai nulla.
come sempre il migliore per spiegare e far comprendere a CHIUNQUE questo mondo! il subwoofer è davvero a mio avviso ORRIBILE in hifi perchè il progetto dietro i diffusori (se non esplicitamente dichiarato dal costruttore che serve un sub d'obbigo) viene snaturato. invece considero il sub OBBLIGATORIO ed il CUORE di un home theatre come solo canale LFE a lui destinato (ovvero diffusori tutti large e sub lfe). il SUB colpirà la nostra anima e le emozioni come è registrato nei momenti giusti durante la visione dei film. l home theatre senza SUB e come la musica senza gli altoparlanti :)
La parola muggito sul basso la usava spesso Viganoni. Che ricordi! In quei tempi c’era molta passione per l’alta fedeltà. Aggiungerei se posso, che una cosa molto importante è la velocità nei transienti… ciao Sabino, complimenti per la passione ancora molto accesa! Ps io di sub preferisco a tutti ancora il mio audio pro b4/200. Ciao!
"Sabino" sei davvero un grande comunicatore! complimenti! sai? sarebbe molto interessante un video in cui spieghi la differenza tra i vari caricamenti del woofer...
Bravissimo, condivido punto su punto! Personalmente iil sub, calibrato bene, serve SEMPRE! I diffusori proprio non ce la fanno a dare risposta piatta fino a 15hZ.. lì serve il cono grande, è una questione di fisica.
Buongiorno, le devo fare i miei complimenti più sinceri perchè è un canale bellissimo... però pensavo di trovare qualcosa anche a riguardi del car audio (anche se ormai non è più in voga) 😊✌️ chiedo scusa se mi son sbilanciato non parlando del tema che tratta in questo video! Le auguro il meglio!
Complimenti, servizio eccellente e spiegato benissimo anche per chi di tecnica ne capisce poco come me. .. piccolo appunto,ho passato 5 minuti a cercare di levare quelle piccole macchie sul video prima di accorgermi che erano nel video, pulisci l'obiettivo..😉😉 Grazie Giulio
@@Microfono non ti preoccupare,va benissimo così, è sempre un piacere seguirti. Io ho un sub SVS 1000 in SP per uso 2 canali abbinato a dei monovia DIY Audionirvana da 12",per me, irrinunciabile. Grazie ancora.
navigando a caso sul tubo, sono capitato qua e mi è tornata su una passione pensavo sopita da decenni. Musica per le mie orecchie è stata la frase che il SW deve complementare quello che manca ai satelliti (che orrore di termine, sembra che siano subalterni a sua maesta SW); aggiungo che deve togliere loro quella porzione di suono in cui vanno in difficoltà (e cercare di non andare in difficoltà anche lui stesso). Aggiungo infine che oggi come oggi un filtro subsonico è una manna dal cielo per piccoli sistemi (ai miei tempi costava come l'ampli o quasi)
Per esperienza, durante i live anche se quasi minimali, cerco sempre di microfonare la batteria,proprio perché il suo suono enfatizza tutto lo spettro audio,dando profondità e oltretutto la batteria è anche quello strumento che da il "tempo" a tutta la band , e come sempre impianti di qualità senza nemmeno eccedere con i watt e l'esperienza del fonico, danno un risultato molto piacevole 👍
Sei come sempre un grande. Io su Opel astra ho tweeter auto della Harmann Kardon ( 2 tweeter sui 200 euro) e sulle portiere dei banali Sony 2 e 3 vie. Autoradio Sony top di gamma e un subwoofer Ground Zero da 32 reflex con amplificatore da 500 w. Suona bene ma sbilancito sui bassi che regolo sempre al minimo. Sulla BMW serie 5 ho optional originale Harmann Kardon e si sente la differente qualità di suono derivante da un sistema da diverse migliaia di euro studiato appositamente per quel auto. Top assoluto
Complimenti per i suoi video che aiutano a chiarire concetti anche per i neofiti. Le chiedo, quanto è importante il diametro di un subwoofer? Per esempio che differenze si possono avere tra un sub di 28 cm ed uno di 38 cm di diametro? Oppure si puo ottenere stessi risultati anche con diffferenti dimensioni? Grazie per la Sua gradita risposta e pazienza
Salve , innanzitutto complimenti per le utilissime informazioni che dà in ogni suo video. La seguo sempre con piacere. Potrebbe fare un video riguardante l'accoppiamento tra subwoofers e diffusori satelliti riferito a contesti P.A. all'aperto e al chiuso,rapporti db tra i vari componenti . Grazie❤
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Io ho un ampli krell cav, con delle sonus Faber sonetto 1, mi piacerebbe avere più bassi, che sub posso abbinare? Grazie mille se vorrai rispondere.
Video sempre interessanti, e spiegazioni molto chiare✔ Mi piacciono un sacco questi video e imparo sempre qualcosa di nuovo 👍 Personalmente adoro i subwoofer, sopratutto quelli usati in impianti dal vivo o disco o meglio dei luna park... Che danno l'effetto del "Pugno nello stomaco" se si dice cosi
Il famoso pugno nello stomaco, è un classico esempio, anche se forse era più in voga decenni fà, adesso altri suoni si fanno sentire ma se tutto è ben dosato , l'esperienza di ascolto è sempre piacevole 👍
Grazie davvero per le ottime e semplici spiegazioni. L'argomento sub-woofer ed in generale della diffusione dei bassi che più avvengono con altoparlanti grandi meglio è (credo) mi fa sorgere una domanda: come fanno alcune cuffie o auricolari a farci sentire così tanti bassi con quei mini altoparlanti? Forse è solo una sensazione ed immagino sia causato dalla vicinanza ma mi piacerebbe che e lo spiegasse. Grazie in anticipo. R
ciao Sabino, tanti complimenti per i tuo video e la tua preparazione! ho una domanda, i bei subwooferoni da 18" o anche 21" degli impianti passivi che vediamo nelle varie feste di paese, dj set all'aperto per interderci, vengono solitamente pilotati in modalità' bridge o stereo dagli amplificatori?
ciao Sabino avrei una domanda a cui non ho trovato risposta,esistono dei subwoofer con una bobina fissa e dove il cono fissato a un magnete cilindrico e mosso direttamente dal magnete? ah ecco sono arrivato a fine video e ho visto quello che cercavo;quindi solo la ditta italiana produce questi infra-sub? io avevo visto anche autocostruzioni con subwoofer rotanti che riproducevano anche 1 hz...praticamente un ventilatore con le pale mobili che spostano più o meno aria ma secondo me il movimento costante del ventilatore "disturba" la frequenza riprodotta
Grazie Sabino sempre per i tuoi video interessantissimi da seguire ma anche nel tuo modo di spiegarli e la tua professionalità. Io sono un amante del 2.1 e non tanto audiofilo, mi piace sentire tutto il range delle frequenze enfatizzate da ascoltare anche s basso volume.volevo chiederti quali sono i posti migliori per collocare un.piccolo sub non tanto i satelliti perché quelli si sa..su un.mobile possibilmente altezza orecchie
L’esperimento che fecero Fletcher e Munson stabilizzino con estrema esattezza i limiti dell’orecchio umano. Le curve isofoniche, ricavate dall’esperimento, sono alla base del funzionamento del Loudness che, come a tutti piace, enfatizza ciò che percepiamo meno. Le basse frequenze vengono anche percepire dalle parti molli del nostro corpo, smuovendo organi interni creando piacere…
Grazie per il video. Mi sarebbe piaciuta una digressione sull'argomento "inerzia" dei subwoofer. In ambito musicale (e non home theater) il basso deve durare quanto è durato in registrazione e penso che alle volte l'inerzia di una massa importante come quella del cono di un subwoofer possa superare questa durata. So che esistono dei subwoofer "servoassistiti" e cioè frenati in modo da contrastare l'inerzia che provoca l'effetto booom, tanto amato da chi guarda un film e tanto odiato a chi ascolta dei bassi profondi in un insieme orchestrale. Potresti illuminarci su questo ulteriore aspetto?
Il controllo della corsa del cono, lo fa il volume del box se non in cassa chiusa ( sealed ). Nel reflex invece il controllo lo fa il condotto (diametro e lunghezza )
Lei non compromette nulla. La ascolterei per ore senza annoiarmi mai. E non penso di essere il solo.
verissimo
Condivido
+1
Mi aggiungo 👍
Porcamadonnnnnnnaaaaaaaa!!!!
Io voglio i bassi che fanno saltare la macchina i vetri e vibrare un palazzo intero!!!!! Come le auto anni 80!!!
Voglio fare vibrare qualsiasi cosa come se non ci fosse un domani.....pmp
Comunque fai un gran lavoro.... PD
Però ricordati anche dei video game....il sub woofer è indispensabile.... switch, e vecchi gioielli Nintendo del passato...
Grande Sabino! Video sempre fantastici
Nel video non ha spiegato il caricamento a "divano" vero Marco? :)
@@sweetato Lo ho visto... !! poveri gatti...🙂
Sabino, quando ti sento parlare, rimango senza parole.
Con educazione e competenza tratti in maniera semplice ed esaustiva argomenti a volte ostici e di non facile interpretazione.
BRAVO, e LIKE meritatissimo !!!
Grazie, tratti, in maniera eccelsa, argomenti non proprio alla portata di tutti, ma li sai rendere fruibili a tutti, dissipando, spesso, le "nebbie " che si formano quando ci si addentra in quedta materia!!! Complimenti e grazie di nuovo!!!
Manca qualche virgola
è tutto un magna magna! 😁
comunque il sub migliore è quello che si riesce ad accordare alla frequenza di risonanza degli appartamenti vicini...
Una competenza e una capacità didattica, oltre che divulgativa, che io, audiofilo di vecchissima data, non ho mai ascoltato prima. Complimenti vivissimi !
grazie Nicola!!!
Grazie Sabino, lei è Musica per le mie orecchie. Con questo video, oltre ai subwoofer, mi ha insegnato anche una nuova parola, amigdala.
Sintesi di alto livello .
Esempi pratici e allo stesso tempo tecnici
Con una modo di spiegare i concetti in maniera eccelsa .
Complimenti
Semplicemente divino nel modo di spiegare le varie nozioni . Si potrebbe ascoltarr per ore
Sono in cerca di informazioni per il mio primo impianto HiFi. I tuoi sono gli unici video che dopo averli guardati non mi fanno sentire confuso e frustrato. Sei un grande!
Complimenti chiaro ed inequivocabile..oltre che vero appassionato.Saluti
Molta gente dovrebbe seguire i tuoi video,mi hai aiutato tanto a costruire il mio impianto e metterlo a punto.sai davvero tanta roba che si trova raramente su youtube.
spargi la voce Ciro e :grazie!
Lei è una persona molto preparata ed è sempre piacevole ed istruttivo seguire i suoi video! Grazie!
Non esistono spiegazioni migliori delle tue . Complimenti professore
grazie Giovanni!
Compromettere la nostra pazienza ?...Ma scherzi, Ringraziamo per la sua paziente, chiara ed efficace esposizione su tematiche del mondo audio non di facile comprensione.
Per dirla in breve : ascoltare/vedere i suoi video è un piacere.
Grazie per le info formative, e complimenti per la sua capacità espositiva e conoscitiva della materia.
👍
Ho 14 anni e sono un appassionato di audiomultimedia. È molto soddisfacente e piacevole ascoltarti
Ciao Sabino, Grazie sempre per i preziosissimi video. Complimenti per la grande preparazione, cultura, proprietà di linguaggio ed eleganza dell'esposizione.
Personalmente ritengo il sub indispensabile in qualsiasi impianto.. A meno di non avere casse con woofer da 15 pollici. Complimenti sempre bravo nelle tue spiegazioni...
Dipende anche da che musica si ascolta fra musica tecno e blues
persona molto intelligente, preparato sia tecnicamente che nel capire le esigenze delle persone, un piccolo appunto ho conoscenze di chi è stato in grado di costruire ottimi sub a tromba ,eccezionali soprattutto con la musica strumentale ,io mi sono accontentato di 2 sub da 18 pollici in reflex
Premesso che non sono un 'adulatore seriale', 😄ma sfiderei chiunque ad illustrare e spiegare concetti non proprio così 'immediati' e semplici, in maniera così impeccabile! Complimenti davvero!! 🙂
ho da 20 anni le Bose acoustimass 2.1 e si sentono incredibilmente bene, Suono cubetti dal suonoben definito e bassi potenti ultra low :)
Grazie, grazie per le tue info, seguo sempre,
Sei molto professionale, ma di facile comprensione, e quelli come me che di buono sanno solo ascoltare dei brani musicali, apprezzano.
Bose in realtà il sistema Acoustimass in realta non è un sub woofer ma un modulo bassi. Dato che i cubetti sono tagliati a 250 Hz e il modulo bassi è tagliato per forza a 250 Hz. Grande rispetto per Bose che molti criticano ma è il suo fondatore un pioniere dell'audio. Una volta morto oggi è piu commerciale ma fa grandissime cuffie.
@@utentesempliceitalia9761 grazie della precisazione, ma non ho mai scritto che Acoustimass di Bose è un sub_woofer. C'è poco da criticare Bose, ha fatto dei progetti per impinti discoteca che passano la storia, un esempio, il tube-woofer.
@@PaluGianni No era un precisazione per chi leggeva non per te. Concordo nel dire che Bose ha fatto la storia. I Cannon sono per chi ha avuto la fortuna di ascoltarli una meraviglia. Anche nel cinema dietro lo schermo venivano montato. A oggi non sono pii disponibili. Ma le stesse 901 da casa fanno storia. Purtroppo però da quando è morto il suo fondatore non hanno più idee. Si concentrano solo sul piccolo. E il settore professionale si sono allineati al mercato. Nulla piu. Però è ovvio che è un azienda dalla forte identità.
@@utentesempliceitalia9761 Concordo in toto.
ho costruito un sub 10" push-pull cono magnete in linea di trasmissione...per la mia auto! alimentato da un zapco.... fantastico, risultato eccellente!
Grazie Sabino,
anche questa volta hai elencato problemi da evitare e quindi di estremo aiuto a chi usa questo elemento a volte molto utile nei vari set up. Bravo
Starei ore ad ascoltarla
La ringrazio per i suoi video che guardo sempre con gioia
Mi piace tanto il suo modo di spiegare
Ne sono davvero contento, grazie
Come al solito chiarissimo, preciso e completo, per quanto sull'argomento ci sarebbe da parlare per ore, e da scrivere enciclopedie.
Io ho avuto per decenni dei buoni diffusori, con una bella gamma medie e medio alta, in grado di scendere in basso intorno ai 50 Hz, ma con una gamma bassa problematica per posizionamento ed equilibrio. Così per decenni ho sognato di realizzare un subwoofer, per tagliare i "satelliti" intorno ai 200 Hz, e scendere almeno a 30. Quaranta anni fa i calcoli per l'autocostruzione si facevano con carta e quaderno, e per fortuna il costruttore degli altoparlanti dei miei sogni, un 15 o un 18 pollici JBL, era prodigo di parametri. Io sapevo la matematica, ma non avevo né soldi né spazio. Ora ho entrambi, ho dimenticato la matematica ma ci sono i software che calcolano tutto... ma quei driver non si trovano più. Per fortuna ho trovato altri diffusori, di livello decisamente superiore, che scendono più in basso ma soprattutto sono molto più equilibrati... E il subwoofer non mi serve più!
Certo, ogni tanto penso che con due 18 pollici 2245, e un finale di potenza solo per loro, chissà che livelli di pressione acustica sotto i 40Hz e con le cannonate dell'Ouverture 1812...!
Un piacere davvero ascoltarla, sempre molto interessanti le sue lezioni. E in più il modo in cui parla mi rilassa sempre un sacco . Grazie
Signor Savino. L'ho scritto altre volte. Questo canale è una risorda preziosa : ) Grazie!
Video come sempre valido e perfettamente comprensibile! Personalmente in ambito domestico preferisco di gran lunga il suono e il basso di un voofer di dimensioni generose in grado di muovere aria esprimendo caratteristiche di basso dove servono senza eccessi ma soprattutto riproduzione veloce senza code ...👌
A parere mio, il subwoofer è fondamentale in un impianto home theatre, certi effetti sonori presenti nelle tracce audio dei film sono impossibili da riprodurre senza il subwoofer. Ma in un impianto musicale, a parere mio il subwoofer fa peggio che meglio, i problemi che crea sono più dei problemi che risolve.
Scoperto in ritardo questo canale di altissimo livello. Mi farò una scorpacciata ! :) Bravissimo.
Capacità di spiegare fuori dal comune...👏
Cultura, proprietà di linguaggio, competenza e simpatia.. sei un grande Sabino!
E' sempre un enorme piacere poterLa ascoltare.
Complimenti sinceri e di cuore per la passione e la grandissima competenza dimostrata.
Complimenti per la competenza e proprietà di linguaggio. Inusuali !!
Una competenza e una capacità didattica, oltre che divulgativa, che io, audiofilo di vecchissima data, non ho mai ascoltato prima. Complimenti.
Eleganza e professionalità, un’opera d’arte
complimenti, oltre che per i contenuti, per la proprietà letteraria dell'esposizione!
Grazie Sergio!
Grazie, grazie e ancora grazie per aver onorato la nostra lingua. Per il resto, sempre un piacere ascoltarti.
Se i vari DJ da spiaggia che offendono le mie orecchie in estate seguissero questo canale...purtroppo però la stragrande maggioranza dei "fonici" non ha idea di dove vada a finire il loro suono, come limitare il campo sonoro, quali frequenze tagliare per minimizzare le riflessioni ed i punti ciechi, che materiali usare per schermare il campo sonoro e come disporli. E questo smodato uso di bassi in infrasuono che fanno risuonare persino le colonne in cemento armato ed i vetri. La sua è professionalità che deriva da studio oltre che passione!
sei un grande,ottime spiegazioni,mi piace ascoltarti sono sempre in cerca di quello che non so,anche se ho 46 anni di elettronica,non si finisce mai di inparare,e chi dice io sono ,o crede di essere,e solo uno stupido che non capira' mai nulla.
Condivido pienamente il commento di Luca (anche degli altri cari follower ovviamente 😀)! Grazie mille per la spiegazione super esplicito
come sempre il migliore per spiegare e far comprendere a CHIUNQUE questo mondo! il subwoofer è davvero a mio avviso ORRIBILE in hifi perchè il progetto dietro i diffusori (se non esplicitamente dichiarato dal costruttore che serve un sub d'obbigo) viene snaturato. invece considero il sub OBBLIGATORIO ed il CUORE di un home theatre come solo canale LFE a lui destinato (ovvero diffusori tutti large e sub lfe). il SUB colpirà la nostra anima e le emozioni come è registrato nei momenti giusti durante la visione dei film. l home theatre senza SUB e come la musica senza gli altoparlanti :)
Spiegazione eccellente come sempre Sabino👍👍
Grazie
Sei sempre molto preciso e semplice nelle spiegazioni
La parola muggito sul basso la usava spesso Viganoni. Che ricordi! In quei tempi c’era molta passione per l’alta fedeltà. Aggiungerei se posso, che una cosa molto importante è la velocità nei transienti… ciao Sabino, complimenti per la passione ancora molto accesa! Ps io di sub preferisco a tutti ancora il mio audio pro b4/200. Ciao!
Come sempre, ottima disamina sulla "legenda" sobwoofer Complimenti
"Sabino" sei davvero un grande comunicatore! complimenti! sai? sarebbe molto interessante un video in cui spieghi la differenza tra i vari caricamenti del woofer...
te l'ha già spiegate li : uno era il carico simmi del mio amato sub 8 ciare che ora nnascolto più xké c'è il kef kc-62 .un altra cosa
Lo stavo aspettando con ansia questo video..grazie Sabino
Complimenti Sabino, sempre al top
Bravo: conciso, chiaro, esaustivo.
Scusi . La posso chiamare MAESTRO ? Grandissima preparazione e grandissima semplicità esplicativa . Grazie MAESTRO
@@giovanninoventa6354 grazie a te Giovanni
interessante, molto interessante, grazie .... ben contento di farmi compromettere la pazienza e imparare qualcosa
Fantastico video👏👏
Complimenti 👍😊
Grazie maestro, sei proprio in gamba!
Semplicemente Meraviglioso !
sempre bravo, dettagliato e professionale.
Sei troppo forte, è sempre un piacere!
Grandioso video!
Bravissimo, condivido punto su punto! Personalmente iil sub, calibrato bene, serve SEMPRE! I diffusori proprio non ce la fanno a dare risposta piatta fino a 15hZ.. lì serve il cono grande, è una questione di fisica.
Sempre fantastico frendly e gradevole da ascoltare
Buongiorno, le devo fare i miei complimenti più sinceri perchè è un canale bellissimo... però pensavo di trovare qualcosa anche a riguardi del car audio (anche se ormai non è più in voga) 😊✌️ chiedo scusa se mi son sbilanciato non parlando del tema che tratta in questo video! Le auguro il meglio!
Grazie per le spiegazioni esaustive.
Complimenti, servizio eccellente e spiegato benissimo anche per chi di tecnica ne capisce poco come me.
.. piccolo appunto,ho passato 5 minuti a cercare di levare quelle piccole macchie sul video prima di accorgermi che erano nel video, pulisci l'obiettivo..😉😉
Grazie Giulio
Purtroppo le macchie non sono sulla lente ma sul sensore, mi dispiace....
@@Microfono non ti preoccupare,va benissimo così, è sempre un piacere seguirti.
Io ho un sub SVS 1000 in SP per uso 2 canali abbinato a dei monovia DIY Audionirvana da 12",per me, irrinunciabile.
Grazie ancora.
spiegazione perfetta👏👏👏👏👏
navigando a caso sul tubo, sono capitato qua e mi è tornata su una passione pensavo sopita da decenni.
Musica per le mie orecchie è stata la frase che il SW deve complementare quello che manca ai satelliti (che orrore di termine, sembra che siano subalterni a sua maesta SW); aggiungo che deve togliere loro quella porzione di suono in cui vanno in difficoltà (e cercare di non andare in difficoltà anche lui stesso). Aggiungo infine che oggi come oggi un filtro subsonico è una manna dal cielo per piccoli sistemi (ai miei tempi costava come l'ampli o quasi)
si certo.
Pagherei per aver un professore come lei... E un mito
Per esperienza, durante i live anche se quasi minimali, cerco sempre di microfonare la batteria,proprio perché il suo suono enfatizza tutto lo spettro audio,dando profondità e oltretutto la batteria è anche quello strumento che da il "tempo" a tutta la band , e come sempre impianti di qualità senza nemmeno eccedere con i watt e l'esperienza del fonico, danno un risultato molto piacevole 👍
è un piacere ascoltarLa!
Sei come sempre un grande.
Io su Opel astra ho tweeter auto della Harmann Kardon ( 2 tweeter sui 200 euro) e sulle portiere dei banali Sony 2 e 3 vie. Autoradio Sony top di gamma e un subwoofer Ground Zero da 32 reflex con amplificatore da 500 w. Suona bene ma sbilancito sui bassi che regolo sempre al minimo.
Sulla BMW serie 5 ho optional originale Harmann Kardon e si sente la differente qualità di suono derivante da un sistema da diverse migliaia di euro studiato appositamente per quel auto. Top assoluto
Complimenti per i suoi video che aiutano a chiarire concetti anche per i neofiti. Le chiedo, quanto è importante il diametro di un subwoofer? Per esempio che differenze si possono avere tra un sub di 28 cm ed uno di 38 cm di diametro? Oppure si puo ottenere stessi risultati anche con diffferenti dimensioni? Grazie per la Sua gradita risposta e pazienza
il diametro è importantissimo così come il tipo ed il volume del caricamento, guarda il video sul bass reflex.ciao ciao
@@Microfono grazie tante
Salve , innanzitutto complimenti per le utilissime informazioni che dà in ogni suo video. La seguo sempre con piacere. Potrebbe fare un video riguardante l'accoppiamento tra subwoofers e diffusori satelliti riferito a contesti P.A. all'aperto e al chiuso,rapporti db tra i vari componenti . Grazie❤
Buona idea!
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Io ho un ampli krell cav, con delle sonus Faber sonetto 1, mi piacerebbe avere più bassi, che sub posso abbinare? Grazie mille se vorrai rispondere.
Bravo come sempre e bello vedere un altro guru della fonia Dave Rat
Chiarissimo. come sempre!!
Video sempre interessanti, e spiegazioni molto chiare✔ Mi piacciono un sacco questi video e imparo sempre qualcosa di nuovo 👍 Personalmente adoro i subwoofer, sopratutto quelli usati in impianti dal vivo o disco o meglio dei luna park... Che danno l'effetto del "Pugno nello stomaco" se si dice cosi
Il famoso pugno nello stomaco, è un classico esempio, anche se forse era più in voga decenni fà, adesso altri suoni si fanno sentire ma se tutto è ben dosato , l'esperienza di ascolto è sempre piacevole 👍
Bel video..
Complimenti &
Grazie.
Complimenti, spiegazione chiara e interessante. Iscritto
Grande Professionalità
Ti ringrazio Gianluca
Molto istruttivo!!!!
Senpre al top 💯👍
Grazie Professore !
Bellissimo video 👍
Grazie davvero per le ottime e semplici spiegazioni. L'argomento sub-woofer ed in generale della diffusione dei bassi che più avvengono con altoparlanti grandi meglio è (credo) mi fa sorgere una domanda: come fanno alcune cuffie o auricolari a farci sentire così tanti bassi con quei mini altoparlanti? Forse è solo una sensazione ed immagino sia causato dalla vicinanza ma mi piacerebbe che e lo spiegasse. Grazie in anticipo. R
ciao Sabino, tanti complimenti per i tuo video e la tua preparazione! ho una domanda, i bei subwooferoni da 18" o anche 21" degli impianti passivi che vediamo nelle varie feste di paese, dj set all'aperto per interderci, vengono solitamente pilotati in modalità' bridge o stereo dagli amplificatori?
@@thesteve2220 non c'è una regola sai?
@Microfono grazie per la risposta, in ogni caso quale conviene di più come resa?
@thesteve2220 se c'è l'hai un grosso ampli in stereo
@thesteve2220 c'è un video su stereo, mono, bridge, etc etc
@@Microfono ti ringrazio darò un'occhiata 👍🙏
ciao Sabino avrei una domanda a cui non ho trovato risposta,esistono dei subwoofer con una bobina fissa e dove il cono fissato a un magnete cilindrico e mosso direttamente dal magnete?
ah ecco sono arrivato a fine video e ho visto quello che cercavo;quindi solo la ditta italiana produce questi infra-sub? io avevo visto anche autocostruzioni con subwoofer rotanti che riproducevano anche 1 hz...praticamente un ventilatore con le pale mobili che spostano più o meno aria ma secondo me il movimento costante del ventilatore "disturba" la frequenza riprodotta
Grazie sempre interessante
Grazie Dario
Sempre istruttivo
Grande! Mi interessa molto la nuova tecnologia a magnete mobile. A quando un approfondimento? Grazie ancora.
Grazie Sabino sempre per i tuoi video interessantissimi da seguire ma anche nel tuo modo di spiegarli e la tua professionalità. Io sono un amante del 2.1 e non tanto audiofilo, mi piace sentire tutto il range delle frequenze enfatizzate da ascoltare anche s basso volume.volevo chiederti quali sono i posti migliori per collocare un.piccolo sub non tanto i satelliti perché quelli si sa..su un.mobile possibilmente altezza orecchie
ciao Fabrizio, dai una occhiata al video sul posizionamento casse
@@Microfono si lho visto dopo ..ottima spiegazione grazie mille
Insisto sulla petizione con raccolta firme per farLe avere un programma a reti unificate tutto per Lei.
Grazie 💕
INTERESSANTISSIMO!!!!
Grande, hai fatto cultura e filosofia!!
Illuminante come sempre! Leland Sklar?
è lui
Complimenti,solo non ho compreso bene la considerazione che ha per Bebo Moroni?
ottima considerazione! era venerazione!
L’esperimento che fecero Fletcher e Munson stabilizzino con estrema esattezza i limiti dell’orecchio umano.
Le curve isofoniche, ricavate dall’esperimento, sono alla base del funzionamento del Loudness che, come a tutti piace, enfatizza ciò che percepiamo meno. Le basse frequenze vengono anche percepire dalle parti molli del nostro corpo, smuovendo organi interni creando piacere…
Grazie per il video. Mi sarebbe piaciuta una digressione sull'argomento "inerzia" dei subwoofer. In ambito musicale (e non home theater) il basso deve durare quanto è durato in registrazione e penso che alle volte l'inerzia di una massa importante come quella del cono di un subwoofer possa superare questa durata. So che esistono dei subwoofer "servoassistiti" e cioè frenati in modo da contrastare l'inerzia che provoca l'effetto booom, tanto amato da chi guarda un film e tanto odiato a chi ascolta dei bassi profondi in un insieme orchestrale.
Potresti illuminarci su questo ulteriore aspetto?
Prima o poi...nel frattempo cerca sul web "fattore di smorzamento" (oltre ai nodi e modi di risonanza)... ciao e grazie
Il controllo della corsa del cono, lo fa il volume del box se non in cassa chiusa ( sealed ).
Nel reflex invece il controllo lo fa il condotto (diametro e lunghezza )
Stavo ascoltando il video, e di colpo la casa è inondata di subbasse... Purtroppo non dalle casse, ma dal terremoto 😅. Saluti da Reggio Emilia
Buona giornata, e per gli impianti in auto/ camion che cosa ne pensa di questi impianti a 4 hom
sono fatti apposta per ricavare potenza dai loro piccoli amplificatori
Wow.
Molto interessante.
Ma come possiamo progettare a casa la costruzione di una cassa basso reflex ported?
Perché io ho un sub ma non ho la cassa😅
molto bello, solo ha dimenticato il klipshorn. grazie la ascolto sempre con piacere.
Grazie Giovanni! Vai a vedere il video sui diffusori a tromba....