Fotografare gli animali in natura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • E' primavera: le marmotte si risvegliano dal letargo invernale; gli ungulati alpini scendono di quota in cerca dell'erbetta nuova; gli uccelli di passo tornano a popolare i nostri laghi e le nostre paludi. Come fotografare gli animali selvatici con sicurezza e con risultati professionali? La risposta in questo tutorial.
    Sigle musicali composte ed eseguite da Luca Vittonetto - Dipartimento Suono Pubblico (dsp.weebly.com).

Комментарии • 23

  • @Diego-nw5oe
    @Diego-nw5oe Месяц назад

    Proprio il video tutorial che cercavo. Grazie maestro!

  • @niphilum
    @niphilum Месяц назад

    Grazie per tutti i consigli che ho ricevuto in questi anni. Io personalmente ho sostituito il bean bag con un sacchetto per congelare riempito di riso. È un consiglio che ho letto su un libro dal titolo "100 e un consiglio per il fotografo".

  • @marinor688
    @marinor688 5 месяцев назад +1

    Molto interessante. Non c'é bisogno visto l'autorevolezza del maestro, ma nel mio piccolo, da foto amatore senza nessuna esperienza professionale, confermo tutto. Ho rivisto tutti i miei errori nella narrazione, alcuni li migliorioreró adottando gli accorgimenti suggeriti, altri probabilmente non potrò mai accoglierli perché non ho le attrezzature necessarie, ma visto il mio status di amatore, me ne farò una ragione, contentandomi.

  • @mariosuper87
    @mariosuper87 5 месяцев назад

    Video interessante e argomenti ben spiegati come sempre. Complimenti e grazie per dispensare perle di saggezza.

  • @MikeAscione081
    @MikeAscione081 5 месяцев назад

    Grazie Maestro, lei è un Baule di Saggezza. Un caffè a Napoli non glielo nega nessuno, semmai dovesse capitarci. Buona Pasqua

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso2094 5 месяцев назад

    Nozioni generi per un buon comportamento in ambienti diversi dal proprio........Grazie Michele

  • @mauriziomoncada2178
    @mauriziomoncada2178 5 месяцев назад

    Bravo Michele. Grazie…oggi ho scoperto di essere un “errante “ della Vallée 📸

  • @gufoazzurro1
    @gufoazzurro1 5 месяцев назад

    ottimo video come sempre. molto chiaro nelle spiegazioni

  • @KatarzynaGalusik
    @KatarzynaGalusik 4 месяца назад

    😂fantastico!!! Grazie per i tuoi consigli!

  • @alfredogregoris6045
    @alfredogregoris6045 5 месяцев назад

    Grazie della lezione Bravo Michele !

  • @MariaBertuzzo
    @MariaBertuzzo 5 месяцев назад

    Grazie Michele sempre consigli preziosi 😊

  • @fele777
    @fele777 3 месяца назад

    Complimenti per la concisione e la completezza. Abbigliamento: ho visto un video dove un fotografo nat. quasi canzonava quelli in mimetica, dicendo che (per es.) gli uccelli hanno la vista acutissima e quindi indossare la mimetica o no, non fa alcuna differenza. Io sono fondamentalmente paesaggista amatoriale, ma sto pensando a fare qualche "battuta" itinerante di naturalistica, e mi e ti chiedo: ma se i cacciatori da sempre sono vestiti così, ci sarà un motivo o sono solo dei poveri c*glioni? (cioè sì, lo sono, ma non per il vestiario, penso).

    • @mvculturalphotography
      @mvculturalphotography  3 месяца назад +1

      Mah, certamente una tuta mimetica non ingannerà un uccello con la vista di un'aquila e il cervello di Einstein. Ma non vedo perché rinunciare anche solo a un improbabile, forse discutibile, forse contestabile, piccolo vantaggio.

  • @claudiodelfini9134
    @claudiodelfini9134 4 месяца назад +1

    Condivido quasi tutto, tranne alcune cose. Nell'appostamento le cose sono facilitate. Si può portare un treppiede importante e un obiettivo altrettanto. Sicuramente un 'ottica più luminosa. Le distanze dal soggetto sono certamente più brevi. Nella foto vagante cambiano e di molto. Un 400mm comincia ad essere corto, a meno che non si chieda aiuto ad un extender,con le problematiche che comporta. Il soggetto non sempre è vicino e non sempre è facile avvicinarlo. Quei 10-20 metri citati, in molti casi, cominciano ad essere teorici. Portarsi dietro un 500-600 mm f4, diventa impegnativo e le cose si complicano ulteriormente quando le dimensioni del soggetto diminuiscono. Vediamo la differenza tra i due bisonti e il Cavaliere d'Italia presenti nel video. Non condivido, poi, la questione monopiede. A mio avviso rimane insostituibile nella foto vagante.Le alternative da lei citate non sono sempre attuabili e vincolano l'inquadratura, cosa che non accade col monopiede.

    • @mvculturalphotography
      @mvculturalphotography  4 месяца назад +1

      Grazie per il contributo, che arricchisce sempre e comunque le conoscenze.

  • @alfabravofilm
    @alfabravofilm 5 месяцев назад

    Ottimo, molte grazie. In effetti la cosa mi ha stuzzicato non poco, ormai saturo (anzi satollo) di panorami... Temo però che fotografare gli animali selvatici nelle mie zone, regno indiscusso di cacciatori (sparatori ossessivi compulsivi), sia particolarmente faticoso e frustrante; per di più dovrei acquistare un teleobiettivo, che non possiedo, adatto allo scopo. Comunque sia, ho apprezzato moltissimo la parte del video dedicata all'esposizione. Fattore non trascurabile sul quale non avevo posto la necessaria attenzione anzi, non ci avevo mai pensato... discorso ovviamente valido anche per soggetti umani (abbigliamento) quindi ancora molte grazie. Un cordialissimo saluto da dove lei sa ed i miei migliori auguri per la prossima Santa Pasqua. Alla prossima... 😉😊

  • @roberto7771
    @roberto7771 5 месяцев назад

    Sempre estremamente interessante

  • @giuseppecalabro6873
    @giuseppecalabro6873 5 месяцев назад

    Grazie a Lei professore

  • @PaoloLapponi
    @PaoloLapponi 3 дня назад

    Interessante .. ma non sono d'accordo su diverse cose .....specialmente sull'uso del Flash in fotografia naturalistica...disturba da morire l'animale ... poi per quanto riguarda la foto al nido o alla tana dipende sempre dalla professionalità del Fotografo ... un cane lasciato libero crea più danni..non ci servono insegnamenti dagli Inglesi.

  • @sandrochiorino5826
    @sandrochiorino5826 Месяц назад

    Consigli molto utili..