I problemi delle compilation di Final Fantasy VII e X (...e altre cose)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024
  • ИгрыИгры

Комментарии • 349

  • @Qualcuno
    @Qualcuno  Год назад +41

    Progettare, realizzare e montare le parti visive e audio di questo video ha richiesto parecchio lavoro, tempo ed energie. Se vi è piaciuto, vi invito anche a condividerlo e magari dare un'occhiata al mio canale di let's play.
    Per i più generosi, esiste anche la possibilità di sostenere il canale tramite link nell'homepage. Grazie!
    Da un lato non volevo deridere troppo certe cose degli spin off, dall'altro non volevo parlare tutto il tempo seriamente come un automa senza anima. Il risultato è il mix che avete visto e sentito. Anche se non sono del tutto soddisfatto della forma della parte vocale del mio discorso, lo sono per quanto riguarda la sostanza dei contenuti.
    EDIT: successivamente a questo video ne ho realizzato uno di analisi dei difetti di trama e narrazione di Final Fantasy VII:
    ruclips.net/video/uQRNoejunwc/видео.html
    Non sono 'nerd' per mia natura, ma in discorsi come questi cerco di mostrare prove specifiche e fare risposte preventive per anticipare e stroncare le antitesi.
    Qui sotto elencherò correzioni, precisazioni o risposte ad eventuali obiezioni di utenti fra i commenti. Ma poichè in questo video ho criticato oltre 20 robe (fra videogiochi e altro) mi aspetto vari commenti del tipo "ma guarda che X è fantastico e tu sei stupido". Quindi preciso candidamente che non perderò tempo in lunghe discussioni (che alla fine non portano mai da nessuna parte) con quei fanboy che non sanno molto delle compilation e/o rifiutando i fatti esposti in questo video perchè vogliono solo difendere i giochi/personaggi a cui sono affezionati.
    ____________________
    Riguardo la dichiarazione/collegamento FF7/FFX, in un'intervista Nojima ha successivamente detto:
    "This story is a bit of a joke. When we created FFX-2, we wanted to create something, a totally new world. Except that when I created it, I realized that it looked a lot like FFVII ... But without realizing it. Afterwards, when it was officially said in Ultimania, it took a completely gigantic proportion when it was just an anecdote."
    Che queste frasi non alcuna validità e che contano solo i fatti all'interno dei giochi e come sono nati era già ovvio. Ma per chi è interessato, ho aggiunto anche questo.
    ________________________
    - _"Ma guarda che la storia della saga di KH ha perfettamente senso"_
    Nel video non ho dato nessuna argomentazione sul perchè per me la saga di KH è un minestrone di cavolate improvvisate. Vero. In pratica ho detto "è così, lo dicono anche tanti fan, e se non mi credete andate a documentarvi per conto vostro". Questo cozza molto con il fatto che per le altre cose invece ho portato direttamente molti elementi a supporto di cosa dicevo. Quindi capisco perfettamente che uno può storcere il naso (sinceramente anche io lo farei se in un video sentissi dire a qualcuno "guarda che quella saga è fatta in modo caotico, perchè te lo dico io; trust me bro" senza alcuna argomentazione).
    Ma proprio non potevo e non volevo aprire una lunga parentesi sulla saga di KH (nè in questo video, nè in uno apposito). Quindi, in questo caso specifico, ho preferito "lanciare il sasso e nascondere la mano". Ognuno si documenti come vuole e si faccia l'opinione che vuole sulla saga di KH.
    In ogni caso, anche supponendo per assurdo che la saga di KH abbia un copione progettato e raccontato perfettamente, non cancella comunque la cosa importante che ho detto e dimostrato nel video in più occasioni: il fatto innegabile che la saga di KH ha avuto un serio influsso (negativo) sulla saga di FF.
    ____________________
    - (Riguardo le dichiarazioni degli sviluppatori, esempio Tifa-Fenicottero)
    _"Contestare le dichiarazioni dell' autore solo perchè non riusciamo a riscontrare nell' opera tali dichiarazioni (o perchè magari quella dichiarazione non ci piace) è sinceramente arrogante."_
    Io non contesto le parole del creatore di un opera solo perché non mi piacciono o per arroganza. Ma per il buonsenso di capire che i fatti dentro un' opera contano più delle parole e opinioni mie, tue, di lui, di lei e di chiunque (creatori inclusi) fatte FUORI dall' opera. L' esempio Tifa/Fenicottero è semplice ma efficace per fare capire il punto di fondo e anche per fare da spartiacque fra chi guarda i fatti nell'opera e chi invece "divinizza" i creatori bevendosi e giustificando ogni loro affermazione fuori dall'opera, anche quando oggettivamente contraddetta dalle loro stesse opere.
    Insieme a me, anche altri utenti hanno risposto a quel commento. Le risposte sono (attualmente) ancora presenti sotto nei commenti, ma le copio e incollo anche qui:
    "Le dichiarazioni degli autori non fanno parte delle opere. Ergo non contano nulla, così come le SBS per one piece."
    "Se un autore ha bisogno di spiegare cosa è cosa al di fuori del gioco bhe vuol dire che ha fatto un lavoro di merda 😅, come succede nel Marvel cinematic universe dove i vari buchi di trama vengono gisutificati dopo dagli autori in interviste spiegando cose che nei film manco si vedevano. Non è che ora sé uno dei creatore se ne esce dicendo eh ma Cloud è sempre stato una donna allora bon ora lui è canonicamente una donna non funziona così e non è questione di gusti ma di coerenza degli sviluppatori che sono i veri arroganti in questo caso."
    "Se l'autore deve specificare cose fuori dall'opera è un problema suo se non si è fatto capire. Se Tarantino se ne esce che in Pulp Fiction il caro Vincent è gay cambiando così il senso della sua parte con la moglie del boss... Fregaca***. Il film è quello, da quel feel e gli accorgimenti dopo contano poco, l'opera è fatta. Ci sta sostenere ciò che ti piace, ma prendere per oro colato qualsiasi cosa dicano gli autori per tamponare non è corretto e molti problemi sulla saga sussistono proprio per le parole di Nomura & Friends che per lavoro devono dire certe cose per portare avanti l'azienda (così loro come anche altri autori in altre opere, vedi Kojima ai tempi di Metal Gear o Miyazaki coi souls. Non voglio demonizzare Nomura)"
    _____________________

    • @mattt488
      @mattt488 Год назад +3

      Ti seguo da anni (con ff8), apprezzo molto l'impegno messo in questo video e non smettere!

    • @egisdream2374
      @egisdream2374 Год назад +1

      @@mattt488 ok ho letto la tua opinione riguardo posso che le trama andando avanti diventa pazzesca. È vero che i personaggi sono molto stereotipati però a me il finale mi ha fatto piangere. E non parlo per nostalgia perché lo ho giocato il mese scorso per cui secondo me dovresti dargli una chance. Nel frattempo ti consiglio il 6 che forse è oggettivamente il miglior final Fantasy. Comunque Square Enix ha fatto nel corso degli anni dei bei giochi non appartenenti al mondo di final Fantasy ovvero dragon Quest 8 oppure Lost odissey che so che è molto bello infatti molti lo considerano final Fantasy 13. Riguardo Kingdom Hearts però Square Enix non ha il controllo totale perché ricordo che nasce da un progetto con Disney e penso che quest'ultima abbia influito molto al peggioramento della saga. Io comunque che Square sia ancora in grado di lavorare per bene recentemente sono sono usciti titoli come dragon Quest 11 o triangle strategy(uno strategico stile final fantasy tactics) il problema di Square è che ha perso di vista final Fantasy ed è un peccato... Io però il 12 sono riuscito comunque ad apprezzarlo perché il mondo è bellissimo anche se non ti nego che il Battle system andava rivisto è comunque tra tutti quello che mi piace meno ( io me li sono giocati dall'uno fino al 12 ho saltato solo il 3 e il 2 perché sono veramente stupidi soprattutto il 2) mentre quello che mi piace di meno dopo il 12 è l'otto perché ha veramente troppo problemi (non a livello di trama che per importante fino ad un certo punto ma il gameplay è disastroso) voglio anche aprire una parentesi riguardo anche final Fantasy 11 e 14 perché mi dà veramente che siano degli FF "numerati" posso che a livello di marketing il titolo final Fantasy sia una garanzia ma avrei preferito che fossero final Fantasy online per l'undici e final Fantasy 2 online per il 14 e invece no Square ha fatto Sti casini. Riguardo final Fantasy sembra promettente Però vorrei che tornasse il sistema a turni( ovviamente rivisto e rimodernato) perché era l'anima di final Fantasy.

    • @egisdream2374
      @egisdream2374 Год назад +1

      ok ho letto la tua opinione riguardo posso che le trama andando avanti diventa pazzesca. È vero che i personaggi sono molto stereotipati però a me il finale mi ha fatto piangere. E non parlo per nostalgia perché lo ho giocato il mese scorso per cui secondo me dovresti dargli una chance. Nel frattempo ti consiglio il 6 che forse è oggettivamente il miglior final Fantasy. Comunque Square Enix ha fatto nel corso degli anni dei bei giochi non appartenenti al mondo di final Fantasy ovvero dragon Quest 8 oppure Lost odissey che so che è molto bello infatti molti lo considerano final Fantasy 13. Riguardo Kingdom Hearts però Square Enix non ha il controllo totale perché ricordo che nasce da un progetto con Disney e penso che quest'ultima abbia influito molto al peggioramento della saga. Io comunque che Square sia ancora in grado di lavorare per bene recentemente sono sono usciti titoli come dragon Quest 11 o triangle strategy(uno strategico stile final fantasy tactics) il problema di Square è che ha perso di vista final Fantasy ed è un peccato... Io però il 12 sono riuscito comunque ad apprezzarlo perché il mondo è bellissimo anche se non ti nego che il Battle system andava rivisto è comunque tra tutti quello che mi piace meno ( io me li sono giocati dall'uno fino al 12 ho saltato solo il 3 e il 2 perché sono veramente stupidi soprattutto il 2) mentre quello che mi piace di meno dopo il 12 è l'otto perché ha veramente troppo problemi (non a livello di trama che per importante fino ad un certo punto ma il gameplay è disastroso) voglio anche aprire una parentesi riguardo anche final Fantasy 11 e 14 perché mi dà veramente che siano degli FF "numerati" posso che a livello di marketing il titolo final Fantasy sia una garanzia ma avrei preferito che fossero final Fantasy online per l'undici e final Fantasy 2 online per il 14 e invece no Square ha fatto Sti casini. Riguardo final Fantasy sembra promettente Però vorrei che tornasse il sistema a turni( ovviamente rivisto e rimodernato) perché era l'anima di final Fantasy.

    • @666JioFreedom
      @666JioFreedom Год назад

      Grazie per aver parlato di ffx, a distanza di anni soffro ancora

    • @Selia05
      @Selia05 Год назад

      Riguardo al "si ma anche nell originale ci sono incongruenze" suggerisco di usare la risposta che il punto è che gli originali
      sono capolavori, gli spin off commercialate. Sia chi non comprende che i troll pagati per tirare acqua al mulino delle commercialate hanno spesso l obiettivo di mettere sullo stesso piano le vuote commercialate di oggi ai capolavori alla quale si aggrappano con uscite come questa, la controrisposta è evidenziare appunto che uno rimane un capolavoro e l'altro una commercialata dando poi un esempio pratica che funziona sia come difesa del capolavoro che come attacco mettendo in evidenza l'abisso che c'è tra le due opere.

  • @PaoloCecini
    @PaoloCecini Год назад +20

    Carissimo....grazie.
    Come sai io e te sulla "scrittura demme..." andiamo d'accordo perché entrambi la mal sopportiamo, quindi condivido PIENAMENTE, in questo senso, tutto ciò che hai detto.
    Non sto qui a dire che Retcon, spin off, prequel e sequel siano necessariamente negativi in sé perché credo e ritengo che sia una persona di buon senso e che sappia distinguere l'oro dalla cacca, ergo il mio distinguo per questo IMMANE lavoro, avendo la mia veneranda età e una marea di esperienza videoludica, porta l'accento più sulle persone che sui prodotti.
    Sto per spaccare il capello, intendiamoci, il senso alla fine sarà lo stesso, cioè che ciò che è stato fatto è un omicidio letterario, ma credo sia giusto corroborarlo con notizie diverse.
    Più che di "Kingdomheartizzazione" io parlerei di "Appiattimento alla Nomura".
    Dopo il successo INCREDIBILE del suddetto gioco-mischione disneyano/finalfantasyesco il nostro ha acquisito un potere "politico" ENORME e SPROPOSITATO all"interno della società per cui lavorava. Messo lì per caso, e credo proprio per vederlo fare il passo più lungo della gamba da Sakaguchi, il buon Tetsuya invece coprì letteralmente di soldi Square Enix grazie a Kingdom Hearts.
    Inutile dire che questo è stato l'inizio della fine.
    Se noti, infatti, è da allora che la scrittura di Nojima ha cominciato ad essere talmente monocorde e imperniata sempre sugli stessi concetti di Nomuriana derivazione, che anche scrivendo da solo, in un abisso di ripetizioni ed iterazioni infinite degli stessi concetti causata dal lavoro, non fa altro che parlare solo di "darkness", "light" e "Chaos".
    Così come la "Regia" di Kitase si fa via via sempre più accennata, passando dall'eccellenza raggiunta con il VII, alla quasi inesistenza creativa di "Origins".
    Fortunatamente in mezzo, e grazie anche ai seguiti e all'originale della saga ormai Nomuriana legata a Disney, abbiamo avuto un IX bellissimo creato da Īto, un XII gestito da un compianto Matsuno, con cui il buon Tetsuya litigò furiosamente tanto da farlo andar via "per motivi di salute" pur essendo il padre di madonne del calibro di Final Fantasy Tactics, Tactics Ogre e Vagrant Story, e un X dove proprio Kitase aveva più voce in capitolo relegando il ruolo di Nomura a mero "designer" poiché impegnato in altro (Kingdom Hearts II).
    Dopo il successo del 2002 la mano di Nomura divenne talmente PESANTE da schiacciare "edItorialmente", ed in puro stile giapponese oso dire, tutti gli altri, tanto che quando gli fu tolto, finalmente, Final Fantasy da Sakaguchi, destinando il XV a Tabata, pur dovendo gestire un feto nato morto, proprio a causa della Nomuriana testardaggine e creando quindi un aborto, si mise a fare letteralmente i capricci tanto che il finale segreto, e contestatissimo, di Kingdom Hearts III non è altro che il reveal di "Versus XIII" che gli fu "strappato" dalle mani per evitare che facesse altri danni con quel brand ormai al collasso e ripiegato su se stesso.
    Notevole infatti fu il fatto, venuto fuori su Ultimania, che pur non avendo in teoria nulla a che fare con il XIII, perché impegnato nella progettazione e nello sviluppo di Kingdom Hearts III, Toriyama, regista di quel capitolo, dovesse passare dal suo ufficio per informarlo dell'andamento.
    C'è anche da ricordare che pure il brand del "topo mannaro" è stato una "vacca da spremere" in tutte le salse e, con il trucco di distribuire i suoi "capitoli", pur se è una bestemmia chiamarli tali, su diversi hardware volta per volta, Nomura ha trovato un'altra fonte di "fama" ed arricchimento personale letteralmente stregando la sua fanbase ed ergendosi a "guru creativo" (definizione di Famitsu).
    Fortunatamente per noi, ma anche per Square Enix, Kingdom Hearts III, su cui tutti i fan del NomuraVerse ponevano le speranze per avere risposte che attendevano da vent'anni, fu un fallimento ed un'involuzione tale, sia in storia, inconcludente e pasticciata più e peggio di tutti gli spin off precedenti, che in combat system, troppo semplificato e poco sfidante, che fu un punto di rottura dello strapotere che questa persona ha avuto nella storia di questa società di software (nonostante lui, come lo stesso Sakaguchi, neghi tutt'oggi).
    Complice anche, come già detto, dell'impossibilità di Tabata di salvare il XV da una morte alla nascita, e dei problemi enormi che Square stava avendo con l'online, il "dominio" di Nomura ha subito un forte stop (sì, era coinvolto in entrambi i progetti e Square ci stava perdendo un botto di soldi).
    Ecco perché oggi lo lasciano "pasticciare" con i Remake, i Rebirth, le Compilation e le bambinate inconcludenti in salsa Disney di Kingom Hearts IV (salutato dalla critica e dal pubblico con uno sbadiglio).
    Non possono cacciarlo, ormai è un "mostro sacro", ma è ben relegato in un angolo (personalmente io applaudo).
    Ciò non toglie che i suoi danni continui a farli, cercando di riproporre in salsa moderna la sua (cazzo di) "Compilation", dove i concetti infantili o malamente espressi di Kingdom Hearts, Luce contro Oscurità/Sogni/Linee temporali alternative messe ad minchiam, impernieranno la costruzione di tutto ciò che ruota intorno a Final Fantasy VII.
    Mi ha fregato col Capitolo 18, come credo un botto di gente, e non ci sarà una seconda volta, dato che, personalmente, Rebirth io non lo comprerò (no, nemmeno con una statua fatta da dio di Aerith nella Collector's).
    Il futuro, e speriamo in bene, è legato a Yoship (Yoshida Naoki), alla rinascita di quel disastro iniziale che è stato Final Fantasy XIV e al futuro Final Fantasy XVI, dove stanno convergendo tutte le speranze di noi "vecchi" (avrò 50 anni tra un mese) nel vedere un risorgere della saga ed un taglio, finalmente (porco cazzo), un po' più adulto.
    Perché, come dici anche tu, è la buona scrittura che rende una storia un racconto indimenticabile e Nomura Tetsuya nato a Kōchi nell'omonima prefettura sarà pure un discreto disegnatore, mai grande come Amano-Sensei (il suo Maestro), ma nell'arte della scrittura, dove a tutti i costi vuol mettere il becco e imporre la sua, è una gran capra.

    • @yuminaire
      @yuminaire Год назад +4

      questo commento è così potente e così veritiero che potrei piangere

    • @PaoloCecini
      @PaoloCecini Год назад +2

      @@yuminaire Ti ringrazio infinitamente. Vuol dire che studiare, leggere tantissimo ed informarsi, oltre che giocare, analizzare e comparare, dove possibile, anche se per passione, per un "critico" come me, paga sempre.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Complimenti vivissimi Paolo. Il tuo è un commento pensato e scritto benissimo! Grazie mille per aver dedicato del tempo a scriverlo!

  • @Cartograph176
    @Cartograph176 Год назад +7

    23:00 Bravissimo, quel che penso anche di Drakengard & NieR. Noi appassionati di quella saga dovremmo darci una calmata e valutare quelle storie a sé, così come sono, senza farci troppe pippe mentali su quale storia e avvenimento sia "canonico" o meno.

  • @darthfaber95
    @darthfaber95 Год назад +3

    Poteva essere uno dei migliori video dedicati a final fantasy/Square Enix. Però ad un certo punto sei andato un po' troppo oltre il dirupo tra "critico" ed hater... 😅 Peccato

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      'Hater' è un termine che indica una persona che odia qualcosa o qualcuno "ciecamente e gratuitamente", per il gusto di contestarla, senza saper argomentare con delle motivazioni sensate.
      Io, come ho detto nel video, mi sono dedicato solo al criticare gli aspetti negativi per motivi di focus del senso del video, e di tempo. Ma non ho sputato parole di disprezzo a caso. Avendo vissuto quegli anni, quei giochi, film etc, ho fatto un lungo discorso ragionato, articolato, argomentato e mostrato con supporti visivi.
      Certamente uno può essere in disaccordo con pezzi di questo video. Ma non si può proprio banalizzare le mie conoscenze ed il mio lavoro in questo video dicendo che sono un 'hater'.
      Il mio video E' uno dei migliori su FF, nello specifico per l analisi di questo ventennio con focus sui problemi delle compilation 7 e 10. Lo dico senza arroganza e senza modestia. E' una semplice costatazione in base ai contenuti del video

  • @thekingbro9139
    @thekingbro9139 6 месяцев назад +1

    Ff X-2 fa veramente schifo, che obbrobrio

  • @giuliodiruolo
    @giuliodiruolo Год назад +13

    In qualche universo parallelo, i Vanzina hanno comprato la proprietà intellettuale di Final Fantasy per girare "Natale a Midgar". Faccio fatica a immaginarlo, ma non faccio fatica a immaginare chi possa considerarlo un prequel canonico

  • @JC_STUNNER_90
    @JC_STUNNER_90 Год назад +5

    Molti punti li condivido, altri proprio no (tipo il titolo) ma ci sta. Non toglie l’ottimo lavoro fatto in questo video ☕️

  • @hayabusakamui2352
    @hayabusakamui2352 Год назад +4

    Lo rivedo a ripetizione questo video, è troppo bello e significativo. Andrebbe condiviso a tutti i fan della serie

  • @fede9988
    @fede9988 Год назад +3

    Allora ,io sono un mega fan di final fantasy ,ne ho giocati tanti (1,2,4,5,6,7,8,10,12,13 Dissidia, tattica,Réunion e crisi core )e vorrei dire la mia su Crisis core ...non su before Crisis che non lo considero nemmeno e neanche su advent children e last order che sono film/anime giusto da guardare senza pretesa secondo me .
    Ci tengo a precisare che Crisis core mi è piaciuto anche se ci sono incoerenze con il 7 classico,Genesis e Angel mi piacciono come personaggi anche se spammano copie a caso 😂😂...
    1)Zack è ignorante 😂😂😂non capisce una ceppa e quindi non puoi chiederli di fare un ragionamento concreto su jenova perché distrugge tutta wutai pensando di farlo per il bene di tutti grazie a mamma shinra,quindi si capisce che il cervello non è il suo punto forte . 😂😂😂 è fesso dai .
    2)Sephiroth nel gioco non sente mai le voci su jenova perché semplicemente non c'è mai ...nel gioco viene detto che si chiude giorni e giorni senza mai uscire negli archivi della shinra e nella biblioteca della residenza shinra per leggere tanti documenti...con tutto il tempo che c'ha passato dovrebbe essere Einstein ma diciamo che questa è la scusa del perché non sente le voci .
    E cmq nel gioco si spiega che Sephiroth è solitario e che parlava sono con Genesis/Angeal e Zack (dopo)...quindi è un asociale ,quindi non discute e non acquisisce informazioni.
    Poi secondo me c'è anche da dire che Sephiroth sospettasse già il suo legame con jenova ma che fingeva di non capire o che cercasse di non informarsi per paura appunto di impazzire scoprendo che la sua vita era un enorme bugia .
    3)Genesis ed Angeal preciso che non sono alla pari di Sephiroth...hanno voluto aggiungere due personaggi forti ma non più Forti di Sephiroth perché se ci pensi Sephiroth combatte contro Genesis ed Angeal nella simulazione senza impegnarsi e tenendogli testa tranquillamente e comunque viene fatto intendere da Angeal nel gioco che Sephiroth è più forte di loro ...poi come hai detto anche tu la forza è relativa perché anche Sephiroth in un momento di follia/distrazione viene sconfitto da un Cloud più debole di Zack .
    Per tutto il resto sono d'accordo .
    Cmq bel video .

  • @easleypernigotto7213
    @easleypernigotto7213 Год назад +2

    Mi spiace, ma su alcune cose riguardo FFX2 non sono daccordo. Premetto...ho giocato e completato tutti i final fantasy (dal 6 al 14) e sono consapevole del fatto che L'X2 non sia ne un capolavoro ne un ottimo gioco. Ma durante la storia ho capito che gli sviluppatori sono riusciti letteralmente a mettere una pezza al disastro di eternal calm. Sono riusciti a far "quadrare" tutto (che ci piaccia o no) sullo sviluppo della trama e sul finale di X2 cosi discusso da molti. E Paradossalmente riesce ad agganciarsi in modo logico anche al finale del X.
    Per quanto riguarda l'evoluzione di Yuna: inizialmente puo sembrare un personaggio frivolo, ma chi ha approfondito il gioco sa benissimo che Yuna in realta non è mai cambiata, è rimasta sempre la Yuna sensibile e forte del X. Semplicemente sta cercando di sperimentare una vita che non ha mai avuto (in fondo non ci spera piu di tanto neanche lei di ritrovare tidus)...
    piccolo spoiler: per la cronaca, il miglior finale e proprio quello dove tidus non torna (cioe il finale normale). Il finale perfetto è stato messo solo per accontentare le vedove di tidus, possiamo dire tranquillamente che non si tratta, quindi, di nulla di "canonico"

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +2

      Innanzitutto, come argomentato nel video, l'X-2 è il male, non solo per conseguenze immediate nei confronti dell'X ma anche a lungo termine perchè, lanciando l'idea degli spin off nella saga, è in buona parte colpa sua se esistono gli spin off del 7 e del 10 (e ancora non si vede fine a questo ventennale vilipendio di cadavere). Poi: eternal calm è nato da un pesante consumo di drghe psicotrope di Nojima & friends, ed è un disastro, si. Ma l' X-2 è "semplicemente" un rincaro di dose. Errare (eternal calm) è umano; perseverare (X-2) è diabolico. Quindi, dire che l' X-2 _mette una pezza al disastro di eternal calm_ , non solo è sbagliato ma da all'X-2 una qualche specie di "merito" o "funzione salvifica" che non ha affatto. Diciamo le cose come stanno: l' X-2 è la deviata prosecuzione di una devianza iniziata con eternal calm.
      Per quanto riguarda Yuna posso solo ripetere quanto detto nel video. La motivazione 'sta cercando di sperimentare una vita che non ha mai avuto' non attacca. In una storia un personaggio può cambiare anche tantissimo, ma la cosa va fatta bene in modo plausibile per il personaggio e la sua storia. Yuna che nell' X-2 diventa una cretinetta totale non ha assolutamente senso, oltre ad essere una forzatura del suo arco narrativo e di crescita progettato per essere autoconclusivo nel 10. Motivo per cui l'X-2 sfoggia una Yuna che sputa sopra al character design e la sua storia originale.

  • @zenomtfr
    @zenomtfr Год назад +3

    A mio parere la questione kh è un po' più complessa di come la racconti. Si certo i personaggi ff non sono stati rappresentanti benissimo ma questo non significa che la storia generale faccia schifo, almeno quella dei primi tre capitoli. Ti sei fatto un po' trasportare dal tuo gusto personale.

    • @taikangino8217
      @taikangino8217 Год назад +1

      purtroppo che la storia dei KH sia un casino surreale è la pura realtà, infatti la saga è famosa più per i gameplay e l'atmosfera e anche se la trama ad un primo sguardo può sembrare solo intricata ma con un senso dietro purtroppo non è cosi, Nomura oltre a non saper fare un dialogo decente tra 2 interlocutari qualunque continua a cambiare le basi del suo universo narrativo come gli pare

    • @zenomtfr
      @zenomtfr Год назад

      @@taikangino8217 ripeto questo si può applicare ai capitoli più recenti. Ma secondo me il primo kh aveva una trama semplice ed efficace, chain of memories poi ha l'unica trama della saga che potrei mettere al livello di altri jrpg(non lo dico solo io eh, molte persone anche non fanboy della saga come sabaku sono d'accordo). Infine la trama del 2 non è perfetta ma almeno chiude in maniera soddisfacente la trilogia. Sono completamente d'accordo però che dopo kh2 tutto inizia a precipitare

    • @Micheledc-hc7lv
      @Micheledc-hc7lv Год назад

      @@zenomtfr mha i probelmi della trama di kh iniziano proprio con chained Memories perché si è anche bella ma la confusione inzia da lì e dal 2 che poi ha portato a tutti il macello successivo perché prima esce chained Memories che però viene lanciato come titolo spin off a caso che però poi si scopre essere canonico e chi l'ha saltato per il gameplay finisce per non capirci una mazza del inzio del secondo capitolo che oltretutto ha un altro capitolo di intermezzo molto importante che fa capire tante cose che però ovviamente è uscito 4 anni dopo il secondo capitolo su NDS. l'unico che secondo me davvero si salva è il primo che per l'appunto non aveva chissà che pretese

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      In nessun punto del video ho detto che _la storia generale [di KH] faccia schifo_ (ho detto che la saga in generale è un _minestrone di cavolate improvvisate_ )
      Mi sa che sei tu che ti sei fatto trasportare dal tuo gusto personale nel difendere KH, al punto da difenderlo da una roba che neanche ho detto.
      Comunque, aggiungo anche che se anche io dicessi una roba tipo 'la storia generale di KH fa *schifo*' su due piedi in qualche altro video o live, sicuramente lo farei in modo "scherzoso e provocatorio" per sfogarmi rapidamente e riassumere con scherno una saga che, al netto dei suoi pregi, ritengo effettivamente molto responsabile di certi influenze nella saga di FF (come detto e mostrato nel video). Quel sentimento di base resta e ha il so perchè, ben argomentato nel video.

  • @AuroraeHesperus
    @AuroraeHesperus 24 дня назад

    Disamina eccezionale, purtroppo sto recuperando solo ora questo video e mi trovo sostanzialmente d'accordo con tutto, se non per il fatto che almeno ad Advent Children voglio dare il beneficio del dubbio per quanto riguarda la base su cui si regge...e intendo in particolare proprio l'origine del geostigma. Anche qui comunque ti devo dare ragione sui tre antagonisti che contengono le parti di Sephiroth, che non hanno praticamente nessuna spiegazione.
    Continua così, ci vorrebbero più video del genere anche per altre saghe di videogiochi e case di produzione non molto fortunate, tra queste a mio avviso la Game Arts, che fece la saga di Lunar e di Grandia.
    PS: ti giuro che quando è apparso Pippo (improvvisamente poi, 'naggia a te) e ha detto "eh, sti cazzi" ho rischiato di perdere un polmone dalle risate😂
    PPS: Kingdom Hearts mi ha sempre fatto cagare.

  • @Cartograph176
    @Cartograph176 Год назад +2

    Questa "KingomHeartizzazione" ha colpito anche Parasite Eve. Basti pensare all'orrendo "The 3rd Birthday".

  • @lucasolato4504
    @lucasolato4504 Год назад +5

    Ero interessato a questo video, ma hai esagerato in alcune affermazioni, alla fine è quasi come fare flame. Mi piacerebbe parlarne con te in maniera più approfondita per argomentare

    • @5c0rpi0_d_d_p
      @5c0rpi0_d_d_p Год назад

      Ha solo detto cose oggettive e impossibili da confutare, non è che dovete piangere se qualcuno vi tocca il vostro amato giochino fatto con i piedi.

    • @lucasolato4504
      @lucasolato4504 Год назад +1

      @@5c0rpi0_d_d_p non sono oggettive tutte, le cose vanno valutate da più punti di vista. Ho detto che ha esagerato su alcune affermazioni, non che ha torto, sembra davvero un video dissing per certe cose, come non lo è per altre. Abbassa i toni in ogni caso, non mi conosci e sono tra i primi a dare addosso a square, non si tratta del giochino, si tratta di come si dicono le cose, per l'appunto ho invitato a parlarne in maniera più approfondita

    • @5c0rpi0_d_d_p
      @5c0rpi0_d_d_p Год назад +1

      @@lucasolato4504 ma se ha fatto un video di più di un'ora, vuoi la versione approfondita? Minchia, ma io non mi capacito...

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      @Luca Solato
      Guarda, qualcun altro mi ha dato dell' "hater" senza fare considerazioni positive sul video, quindi snobbandolo. Tu stai facendo lo stesso dandomi del 'flamer' anzichè 'hater' (siamo lì). Quindi ti rispondo a copia e incolla:
      'Hater' è un termine che indica una persona che odia qualcosa o qualcuno "ciecamente e gratuitamente", per il gusto di contestarla, senza saper argomentare con delle motivazioni sensate.
      Io, come ho detto nel video, mi sono dedicato solo al criticare gli aspetti negativi per motivi di focus del senso del video, e di tempo. Ma non ho sputato parole di disprezzo a caso.
      Avendo vissuto quegli anni, quei giochi, film etc, ho fatto un lungo discorso ragionato, articolato, argomentato e mostrato con supporti visivi.
      Certamente uno può essere in disaccordo con pezzi di questo video. Ma non si può proprio banalizzare le mie conoscenze ed il mio lavoro in questo video dicendo che sono un 'hater'.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +2

      @@5c0rpi0_d_d_p In base a ciò che ha scritto nel primo commento (non citando nulla di positivo nel video, concentrandosi su alcune mie imprecisate 'affermazioni esagerate' e dandomi solo del 'flamer') Luca ha abbastanza snobbato il mio video, e gli ho risposto a tono a tal proposito.
      Oltre a questo però nei commenti fino ad ora è stato pacato nel dire la sua. Quindi, apprezzo il fatto che hai "preso le difese del mio video", ma cerchiamo tutti di non diventare troppo effervescenti o finisce che ci prendiamo a bottigliate sui denti 😂

  • @Selia05
    @Selia05 Год назад +2

    Il problema è sapere osservare la scintila artistica ed entusiastica... è facile abituare male chi non la sa vedere, va quindi saputa mostrare

  • @alexfoglia4292
    @alexfoglia4292 Месяц назад

    oltre al discorso piu che condivisibile su Genesis, che giocando mi ha stancato alla seconda battuta, sarebbe da approfondire anche il non sense totale di quel coso di angeal. ma che mi starebbe a rappresentare? non si capisce cosa abbia in testa, cambia idea di continuo, a volte aiuta zack a volte lo mena con lo spadone, boh, comprimari e villain assolutamente dimenticabili, salvo la parte in cui zack conosce aerith e poi va a nibelheim con sephiroth e cloud. il giusto "prequel" alla storia di ff7 se escludiamo tutte le parti in cui arriva Genesis a recitare il poema

  • @GiocoforZa
    @GiocoforZa 5 месяцев назад

    Buongiorno,
    Desidero esprimere i miei complimenti per il contenuto del video, il quale, a mio parere, potrebbe rappresentare un importante strumento di sensibilizzazione per i giovani e dovrebbe essere diffuso nelle istituzioni scolastiche. Desidero aggiungere, che il forzato cambio di narrativa presente nel remake (specialmente negli ultimi capitoli) è figlio di scelte discutibili che riflettono la deriva caotica di una società che ha smarrito il proprio percorso, insieme a una narrativa mediocre che ha caratterizzato i suoi prodotti per oltre due decenni. Va notato che, contrariamente a ciò, la critica italiana sembra sovrastimare i voti, non dando la giusta rilevanza al problema. Questo aspetto mette in evidenza la mancanza di consapevolezza della cosiddetta stampa di settore e sull'importanza del medium videoludico rispetto al settore cinematografico. Il quale dimostra una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie metriche.
    Colgo l'occasione per un saluto

  • @emi8852
    @emi8852 4 месяца назад

    Una analisi bellissima e perfetta, i fatti anch'io ho sempre pensato che gli spin off di FF siano inutili ed incoerenti, e per quanto mi riguarda non li considero. Premetto che in generale non sono mai stato un fan di spin off o sequel fatti a caso tato per lucrarci sopra e che per la maggior parte dei casi creano quasi sempre incoerenze con le opere originali. È poi se un'opera a già una bella storia dove a un inizio ed una fine fodisfacente va bene così. Come per il finale di FFX stando in tema, dove sì a una fine un po' triste e malinconica ma proprio questa a renderla più affascinate. Detto questo hai fatto un video bellissimo 👏

  • @federicamacchia1656
    @federicamacchia1656 5 месяцев назад +1

    Chiamare scemenze il lavoro di tanti creativi e sviluppatori,portato avanto così a lungo e tra differenti tipi di realtà e difficoltà, è un insulto.Li' mi perdi.Subito.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  5 месяцев назад

      Creativi e sviluppatori non sono divinità perfette da ammirare incondizionatamente. Idem per ciò che creano.
      Chiamare 'scemenze' le robe che ho elencato in questo video è solo una costatazione dei fatti.
      E il fatto che tu abbia commentato scrivendo solo questo, e nulla riguardo tutto il resto dei contenuti, la dice lunga. E' come se per te quindi i problemi che ho elencato non esistono. Oppure, ammetti che esistono ma nel tuo commento bacchetti il mio utilizzo della parola 'scemenze', come se questo fosse più importante di tutti quei difetti elencati.
      Sono contento di 'averti perso, subito'.

    • @federicamacchia1656
      @federicamacchia1656 5 месяцев назад +1

      @@Qualcuno di conseguenza,coloro che fanno scemenze,sono...scemi???Giusto, sennò non farebbero scemenze,per 20 anni!!!Augurati che,nel lavoro che forse cerchi di svolgere al tuo meglio,nessuno ti venga mai in faccia a darti dello scemo solo perché non hai fatto le cose ESATTAMENTE come se le era immaginate lui.No,artisti,creativi, sviluppatori,non sono Dei...Ma non sono neppure esseri umani da insultare perché non hanno creato qualcosa che incontra pienamente i tuoi parametri e gusti.Pensa che sbatti,se dovessero pensare a quanti non capiranno o non apprezzeranno la loro opera...rinuncerebbero prima di iniziare....Perche' non provi tu,a crearci un bel gioco,secondo i tuoi parametri,che sembrano essere altissimi..dato che sembri sapere cosa determina il valore di un gioco, perché non provi tu???Sarebbe un esperimento interessante...

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  5 месяцев назад

      EDIT: le mie impostazioni trattengono in automatico i commenti che contengono "link", e devo essere io ad approvarli. Nel tuo secondo commento ad un certo punto avevi creato un "link" per sbaglio, collegando due parole con un punto. Ho approvato quel commento, ma tutt'ora non spunta qui, e non so perchè. Nel dubbio lo incollo qui, e poi sotto metto la mia risposta:
      ___
      di conseguenza,coloro che fanno scemenze,sono...scemi???Giusto, sennò non farebbero scemenze,per 20 anni!!!Augurati che,nel lavoro che forse cerchi di svolgere al tuo meglio,nessuno ti venga mai in faccia a darti dello scemo solo perché non hai fatto le cose ESATTAMENTE come se le era immaginate lui.No,artisti,creativi, sviluppatori,non sono Dei...Ma non sono neppure esseri umani da insultare perché non hanno creato qualcosa che incontra pienamente i tuoi parametri e gusti.Pensa che sbatti,se dovessero pensare a quanti non capiranno o non apprezzeranno la loro opera...rinuncerebbero prima di iniziare....Perche' non provi tu,a crearci un bel gioco,secondo i tuoi parametri,che sembrano essere altissimi..dato che sembri sapere cosa determina il valore di un gioco, perché non provi tu???Sarebbe un esperimento interessante...
      ___
      'Scemenze' è un termine riassuntivo che ho usato nella thumbnail del video per racchiudere varie decisioni/opere fatte da quegli sviluppatori, che ho poi discusso in gran dettaglio.
      Comunque se proprio qualcuno volesse dire che quelle persone sono state 'sceme' (in modo circoscritto per quanto riguarda la creazione di certi pasticci narrativi) avrebbero valide argomentazioni a sostegno di ciò...proprio in virtù dei contenuti di questo video...
      Se qualcuno verrà mai a dirmi che sono uno scemo o peggio (ed è già capitato e capiterà chissà quante altre finchè avrò vita, sia
      su internet sia nel mondo fisico, perchè non viviamo nel paese dello zucchero filato e degli arcobaleni) risponderò come sempre, caso per caso. Cioè tocca stabilire se si tratta di insulti gratuiti, se è una critica fuori misura nelle parole ma con almeno qualche fondamento di validità, o se ho effettivamente detto qualche scemenza (ed eventualmente stabilire perchè: se è stata una mia svista, se il mio ragionamento era corretto, ma partiva da dati imprecisi/falsi che avevo ottenuto o che mi erano stati forniti etc).
      _non hanno creato qualcosa che incontra pienamente i tuoi parametri e gusti_
      Con questa frase te la cavi per cose sulle quali ognuno di noi sforna pareri soggettivi. Ma esistono cose oggettive. E nel video ho mostrato come vari pasticci narrativi della compilation del 7 (e del X) sono oggettivamente pasticci (scemenze, sviste, sbavature, caz*ate, ognuno scelga il termine che preferisce, ma ci siamo capiti).
      Ahhhhhh, il classico "argomento": 'bhè, visto che critichi tanto quella cosa, perchè non ci provi tu a farla?'.
      Ti faccio capire l'insensatezza di questo approccio con un esempio: ordini una pizza, e te ne portano una che soggettivamente non piace perchè la salsa di pomodoro è troppo dolce per te, e che oggettivamente è cucinata male (per la ricetta) perchè il fondo è completamente bruciato. Ti lamenti al cameriere/pizzaiolo, con tanto di argomentazioni, e loro ti rispondono "bhè, visto che lei sa come si fa una pizza, perchè non se la fa lei?"
      Capisci che intendo? Magari tu la pizza non la sai cucinare, ma questo è irrilevante. Le tue critiche soggettive e oggettive (soprattutto queste) hanno una loro validità, a prescindere dalla "risposta" (inutile e sgradevole) del cameriere/pizzaiolo.
      Io non ho i mezzi e le competenze per creare da solo una storia videoludica fatta bene (sceneggiatura, programmazione, video, audio, etc etc). Ma questo non vuol dire che non so individuare e argomentare problemi narrativi nella trama di un videogioco.
      La tua risposta (snob) "perchè non ci provi tu?" non cancella per magia i fatti e le considerazioni presenti nel mio video. E' su quelli che dovresti contestarmi/smentirmi (con argomentazioni e prove)...
      E invece niente, anche in questo secondo commento parli come se le trame analizzate nel mio video non avessero problemi oggettivi; o se riconosci che li hanno non meritano manco una tua mezza parola, a quanto pare.
      Piuttosto svicoli, ossessionandoti sul termine 'scemenze' (che per altro è perfetto per descrivere sinteticamente molti degli elementi di trama che ho elencato) e rigiri la frittata su di me con frasi che non rispondono a nessuna delle mie critiche nel video ("e se dicessero a te che sei scemo?" ; "perchè non ci provi tu?" ).

    • @federicamacchia1656
      @federicamacchia1656 5 месяцев назад

      Il tuo video l'ho visto eccome,e posso dirti che non mi irritano affatto le critiche mosse a diversi prodotti,alcune delle quali io in primis condivido appieno,e che tu hai messo in luce con chiarezza e professionalità...non è il COSA, è il COME.... è il modo offensivo con cui ridicolizzi ,denigri,e,purtroppo,trascini altri meno competenti e lucidi a fare,mettendo nel calderone lavori che complessivamente sono opere di buono o ottimo livello,ridicolizzandoli...Perdonami,e la finisco qui una volta per tutte,ma questo approccio velenoso,sarcastico e infantile,non ti fa onore né fa onore al tuo lavoro.Si può fare critica,ma con rispetto.E tu,troppo spesso,non ne mostri

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  5 месяцев назад

      ​@@federicamacchia1656 Adesso dici di aver visto il video, e addirittura alcune critiche le condividi in pieno.
      Eppure, sin dal primo commento (e tutt'ora) anzichè dare peso alla validità (o inesattezza) delle mie critiche ti sei focalizzata esclusivamente sull'effervescenza (per altro giustificata) di alcune mie parole...
      Se anche una persona enunciasse e successivamente dimostrasse il teorema di Pitagora con un _approccio velenoso,sarcastico e infantile_ al massimo gli si potrebbe contestare la sgradevole forma d' esposizione. Non i contenuti, la cui validità resterebbe intatta. Analogamente, a prescindere da come tu voglia etichettare certi punti della mia esposizione, questi restano invariati nella sostanza dei contenuti.
      Usi il "rispetto" come scusa/ombrello che qui non c'entra. Se qualcuno fa qualcosa di bello, lo elogio, se fa scemenze/caz*ate, lo critico. Proporzionatamente. E' questo il punto.
      E, a differenza tua, non ho problemi ad utilizzare un pò di linguaggio forte, quando necessario e opportuno. Tutto ciò che nel mio video tu definisci "velenoso,sarcastico e infantile" per me ha ragion d'esistere (per critica, per sfogo, per comprensibile delusione, per pungere, per mettere in risalto, per deridere cose che si meritano di essere derise, etc).
      Hai scritto tre commenti a "tirarmi le orecchie" perchè "dire 'scemenze' è mancanza di rispetto nei confronti dei lavori di quei creativi", anzichè analizzare i contenuti del video e riconoscere che, effettivamente, quegli sviluppatori HANNO fatto una marea di scemenze (...e 'scemenze' è il termine più leggero, perchè in alcuni casi sarebbe appropriato usarne anche altri...e infatti l'ho fatto).
      Niente, palesemente abbiamo due priorità completamente diverse quando si tratta di analizzare/riconoscere difetti di trama di un'opera. E anche due...metodi d'approccio. Ormai siamo due dischi rotti. E' chiaro che questa conversazione non può andare da nessuna parte. Saluti.

  • @Tfa92
    @Tfa92 Год назад +12

    Questo video è semplicemente meraviglioso, concordo su tutta la linea e ho amato ogni parola 💛👏 per quello che vale mi ero accorta che Sephiroth usasse la destra nel gioco (ricordo di averne anche parlato ad un amico che mi rispose con l'immagine di seph tra le fiamme). Grazie per questo lavoro mastodontico 🫂

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Grazie dell'apprezzamento!

  • @9thmaggot
    @9thmaggot Год назад +2

    la cosa che più mi fa vomitare è che in Remake hanno dovuto includere tutte le inesattezze della compilation, e quindi ci becchiamo Remake con Sephiroth con l'ala (tra le tante altre cose)

  • @theendisnear1131
    @theendisnear1131 Год назад +3

    Si può riassumere dicendo che da quando Nomura e altri senza nome hanno preso piede nella sceneggiatura la qualità dei prodotti è a livello filler di Naruto Shippuden.

  • @andreanegri2153
    @andreanegri2153 4 дня назад

    Purtroppo vedo solo critiche (spesso prese sa fonti sbagliate) mischiate ad odio (tutto tuo) lo vedo come una critica totalmente di parte, ed il peggio è che provi a far passare i fan normali come strani o stupidi .... sei quello che invitato a casa di amici gli dici dopo averla mangiata che la carbonara non si fa così vero ? 🤣

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  4 дня назад

      - Vedi solo critiche perchè (per motivi di tempo e focus) il video è incentrato su quello. Cosa che ho detto in modo chiaro e nelle premesse introduttive.
      - "critiche spesso prese da fonti sbagliate". Lo dici in riferimento a un video dove la quasi totalità di cose che mostro su schermo sono in riferimento ad eventi oggettivi presenti nei giochi. Esempio a caso: Hojo vivo in DoC è un retcon dell'originale, punto e basta. Non una roba presa da "fonti sbagliate". Idem per tantissime altre cose che commento mostrando dialoghi ed eventi presi direttamente dai giochi in riferimento. Ma prego, elencami una manciata di queste presunte cose "prese da fonti sbagliate".
      - L'odio non è "tutto mio"; nel senso che basta farsi un giro su internet, partendo da forum dei primi del 2000, per vedere che tantissimi giocatori si sono lamentati a vario titolo della piega degli spin off. E questo avviene tutt'oggi.
      - "critica totalmente di parte". Bhè, si, nel senso che ho portato prove e argomentazioni a sostegno della "parte" della mia tesi.
      - "provi a far passare i fan normali come strani o stupidi". Parti dal presupposto che quindi tu, e i tuoi compari sostenitori degli spin off, siete quelli 'normali', mentre io e i tantissimi altri che critichiamo gli spin off quindi non lo siamo. Questo tuo atteggiamento si sposa benissimo con il resto che traspare di te dal tuo commento.
      Io sono quello che fa un video di elenco e analisi di problemi (alcuni soggettivi, ma molti oggettivi) su dei videogiochi, anche mostrando su schermo i dialoghi ed altri elementi presi dai giochi stessi. Sono quello che gli amici chiamano quando vogliono una fetta di razionalità e pensiero critico.
      Tu invece sei quello che schiva 1 ora e 42 minuti di analisi senza rispondere a nulla, dicendo a vanvera cose tipo "eh ma le fonti spesso sono sbagliate; la tua critica è di parte" senza fare argomentazioni, portare prove per smentire la tesi e portarne altre a sostegno dell'antitesi.
      E' buffo, perchè quindi quel paragone di invito culinario che hai fatto prima è molto più applicabile a te che a me. Il padrone di casa ha cucinato la carbonara e tu dici "non si fa così" pur non avendo nessuna argomentazione per sostenere quell'affermazione 😅

  • @dogheartzchannel.MK293
    @dogheartzchannel.MK293 5 месяцев назад

    Qualcuno ha detto "Darkness" ? Dopo aver visto sto video mi stanno spuntando le ali pure a me. E spero pure di ringiovanire ooh 😂😂. Comunque seriamente.. ho giocato FFX e FFX remastered e notavo qualcosina di strano nei volti però boh pensavo fosse un mio ricordo errato visto che non lo giocavo da molto tempo. Poi ho giocato Dirge of Cerberus.. storia Carina presa a se.. ma ora che sto Giocando FINAL FANTASY VII (remastered) su PS4 [SONO AL BOSS FINALE] noto molte incongruenze con la storia di DoC. E mi dipsiace perche Vincent Valentine come pg mi piace e mi piaceva la sua storia. Poi mischiare eventi (GIGANTESCHI E PLANETARI) precedenti con altri avvenuti dopo o nel mentre senza che nessuno ne parli o ne sappia qualcosa boh na caciara. Pensavo di Acquistare FFVII remake e il rebirth (quando sarà scontato😂) finito l'originlale. Ma dal tuo video ho notato gia cose che mi faranno storcere il Naso. Ho anche visto i Film di FF e quello che ho meno capito è proprio Advent children . (Amo la saga di Final Fantasy iniziai con 8 nel 2000 ,non sono un esperto come te.. ed è stato piacevole guardare i tuoi video sul 7,8 e questo dei 20anni di Cagat*)

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  5 месяцев назад +1

      Grazie della condivisioni delle belle e brutte esperienze con i FF 😁

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 Год назад +2

    Parlando di spin off retcon ecc ecc mi vengono in mente anche tanti manga... tra cui (purtroppo) hokuto no ken, già nella seconda serie molte cose non tornavano

  • @Tfa92
    @Tfa92 Год назад +14

    Aspettavo da tanto questo video e dopo 10 minuti sono già d'accordo 💛

  • @XxDrakonicxX
    @XxDrakonicxX Год назад +4

    Mi sono gustato ogni minuto del video. Io sono da dopo FFX che provo un odio viscerale verso ogni Final Fantasy uscito successivamente e verso i suoi sviluppatori. Kingdom Hearts è dal principio che sostengo la teoria che abbia inquinato Final Fantasy e ogni volta che sento quei maledettissimi Fanboy dei giappominkia con due neuroni in culo che cinguettano giustificando lo schifo che è diventato Final Fantasy solamente perchè è "Final Fantasy" e perchè adorano la deriva da giappominkia poco seria che certe opere hanno preso mi fa risalire la bile, perchè è per colpa di tutte quelle scimmie lobotomizzate che giustificano Squarenix e che continuano a comprare Final Fantasy se oggi la saga è diventata una busta dell'umido usata.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Ci sei andato giù pesante con le parole 😅 ma capisco pienamente il tuo sentimento di base e da cosa ha origine!

  • @simoneveloce6297
    @simoneveloce6297 Год назад +1

    completamente in accordo su ff x-2 e il finale. IO L'HO GIOCATO PERCHE VOLEVO QUEL CAVOLO DI LIETO FINE. L'ho pretendevo da fan del X.
    Ho odiato il cambio di carattere di yuna? alla faccia, mi ha fatto girare le bolas come non mai, ma ho accettato il sacrificio per avere l'happy ending

  • @Akira_Nyan
    @Akira_Nyan Год назад +2

    Incredibile mi sa che pure io sono un purista come te xD
    Sono estremamente d'accordo con te, bella selezione di OST e bel video

  • @giovannipaoli8691
    @giovannipaoli8691 Год назад +1

    Dopo aver visto questo video non ho capito se ti piace kindom hearts😂😂😂😂😂

  • @davidemarconi9146
    @davidemarconi9146 Год назад +1

    Dai però, devi ammettere che questa cosa dell'ala singola è figa 😁😁
    Su Crisis Core mi hai beccato, cioè sono tra quei "giovani" che hanno iniziato da lì, e per quanto abbia amato quel gioco, razionalmente sono d'accordo con te sul fatto che in vari punti la trama va completamente a farsi benedire e certe logiche siano assurde.
    Non condivido però questa idea che Sephiroth sia sminuito nella sua unicità: Sephiroth di fatto rimane un soldier speciale, è il più forte di tutti e il suo potere è infinitamente superiore a quello di Genesis e di Angeal. Non è detto in modo esplicito, ma tra le righe lo si capisce, secondo me. È però vero che è assurdo come arriva a scoprire la verità sulle sue origini e che non ci sia arrivato prima come un povero coglione (al contrario di Zack, che per quanto sia un ragazzo buono, allegro e pieno di ideali, non viene mai mostrato come un personaggio sveglio). Anche perché pensandoci non c'era bisogno di questo per far suscitare a Sephiroth il dubbio di essere frutto di qualche particolare esperimento: i suoi due "colleghi" lo sono, lui è più forte di loro e sarebbe tecnicamente impossibile se fosse solo un semplice umano dopato di mako. Quindi il due più due poteva scattare indipendentemente da questa cosa del "Hojo mi ha detto che mia mamma si chiamava Jenova".

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      Anche secondo me l'ala singola piumata è figa. Ma qui non importa il parere estetico personale, bensì del cambiamento della natura e del senso dell'ala originale; e di come questo sia anche degenerato nel tempo: dall'ala singola piumata in KH (che già ha una natura e senso stravolto rispetto all'originale) fino ad arrivare agli estremi di CC dove anche le nonne hanno ali singole o doppie, di varie scelte cromatiche ed estraibili e richiudibili a comando.
      La frase che ho messo nel video riguardo lo sminuire Sephiroth è secondo me molto efficace, quindi non ho davvero altro da aggiungere.
      _Diciamo che lui è come un quadrifoglio. Ha una natura di per se particolare; ma nel momento in cui creiamo un intero mazzo di quadrifogli uguali o comunque almeno un pò paragonabili a lui, ecco che perde importanza e si confonde nel mucchio_
      Ed è innegabile che Genesis ed Angeal (ma non solo loro) contribuiscono a creare degli "pseudosephiroth" che rendono Sephiroth meno unico rispetto a cosa è in FFVII originale.

  • @giuseppebruno3921
    @giuseppebruno3921 Год назад +1

    "Vabbè, sticazzi! Yuk! Yuk!"
    AUHAUHAUAHAUH 🤣
    PS: Ottimo video, come sempre!

  • @nicolocrocetti8075
    @nicolocrocetti8075 Год назад +1

    Io ho solo giocato al X di Final Fantasy,xhe tra l'altro ho ancora insieme alla play 2...è bello o no?...🤣🤣🤣...PER ME È STUPENDO E SO' CHE RISPETTO ALL'X-2 È SUPERIORE✌✌✌

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 Год назад +3

    Purtroppo ff è finito da tanto tempo, semplicemente non lo si vuole ammettere

  • @reibin4085
    @reibin4085 Год назад +1

    Video fantastico, l'unico appunto è che te la prendi con KH come se proprio il gioco abbia realizzato questi giochi 😁 Ovvio che lì è stato uno dei primi titoli in cui Nomura ha avuto carta bianca ed ha stabilito il proprio stile "Frankenstein" nella realizzazione di storie e personaggi e che, funzionando, ha poi portato su un po' tutto quello che ha toccato. Più che KHizzazione la chiamerei Nomurizzazione

  • @barbalberoalrik
    @barbalberoalrik 3 месяца назад

    è un video che trovo decisamente brutto, arrogante, pieno di imprecisioni, sciocco e potrei continuare..i social fanno davvero danni

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  3 месяца назад

      E' sempre tragicomico leggere commenti del genere.
      Se io che faccio un video di circa 1 ora e 40 mostrando su schermo prove oggettive o argomentazioni soggettive basate sulle stesse, sono 'arrogante', allora tu che "rispondi" snobbando per intero quella gran quantità di fatti e argomentazioni, senza fornire il benchè minimo straccio di prove e ragionamenti devi essere l'imperatore della superbia, dell'infantilità, della demenza _e potrei continuare.._
      L'arroganza (quella vera, come la tua) fa più danni di tutti i social messi assieme.

  • @millarouge2749
    @millarouge2749 Год назад +2

    Ti faccio i complimenti per l’ottimo lavoro svolto nel raccogliere dati, materiale e info
    con cui sei riuscito ad arricchire il tuo video con argomentazioni solide e coerenti.
    Non ho giocato tutti i FF numerati, ma è chiaro che le “compilation” sono andate a stravolgere e rovinale l’esperienza originale che era il titolo di base per molti fan, per il X ad esempio non ho mai giocato il X-2 quindi io sono rimasta con un ottimo ricordo del gioco.
    Per quanto riguarda il VII, anche li ho saltato tutti i titoli non principali della compilation, ma comunque il mappazzone che hanno creato lo conosco.
    È chiaro che la saga di KH è stata portatrice di iniziative e scelte discutibili, che a mio avviso avrebbero dovuto rimanere lì nella stessa saga di KH.
    Ma le persone che ci lavorano alla fine son quelle e quindi ripensandoci ora penso sia stato inevitabile.
    Per quanto riguarda il “Design” mi soffermerei di più su quelli originali, nel senso chiaramente ci sono stati cambiamenti nei vestiti e nei visi dei personaggi, ma ci sono anche stati cambi generazionali, sia di tecnologie, che (si lo so può sembrare strano) di moda. Chi si occupa dei character evolve continuamente il suo stile, influenzato dall’anno, dalle mode, dalla musica e via così (questo per risponderti all’esempio dell’ottavo capitolo)
    Detto ciò, se mi venisse altro tornerò a commentare qua sotto.
    Ottimo lavoro come sempre, mi è piaciuto molto l’utilizzo dei meme 💪

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +2

      Il passare del tempo e delle mode ovviamente può influenzare anche il "reimagining' dei personaggi (del resto è quello che è successo anche con Tidus e Squall in Dissidia). Ma personalmente preferisco quando un personaggio viene mantenuto fedele a se stesso per come è nella storia per la quale viene creato.

  • @XxDrakonicxX
    @XxDrakonicxX 4 месяца назад

    Questo video sarebbe da incorniciare e far guardare a chiunque tenti di difendere il disastro che Squarenix ha combinato.

  • @Klausiancliff89
    @Klausiancliff89 Год назад +1

    Omg amo sto canale .
    Ho amato sia crisis core che ff x-2 ma concordo sul fatto che le trame facciano schifo. X-2 aveva un buon gameplay secondo me il migliore atb system mai fatto a pari col remake di ff7,il resto....mah.
    Crisis core invece aveva dei bei personaggi a cui mi sono affezionato

  • @PaoloSpartano
    @PaoloSpartano Год назад +5

    Video definitivo! Davvero complimenti! Hai dato voce a tante strane sensazioni che sono felice di constatare, di non essere stato l'unico a provare! E personalmente, anche se non c'entra nulla, ho provato la stessa cosa con Dragon Ball...ma lasciamo perdere.

  • @martymogy
    @martymogy 11 месяцев назад +1

    Si ma "ClOd" e "SquAll" non si possono sentire

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  11 месяцев назад +1

      Le uniche cose che _non si possono sentire_ (o in questo caso leggere) sono le persone fissate con le pronunce di nomi fantasy, quando in realtà non hanno idea di che cosa stanno parlando.

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest Год назад +1

    1:06:07 e io che avevo pensato che G fosse Genesis che in qualche modo fosse sopravvissuto, comunque non c'è dato sapere come continua la storia da li in avanti con questo personaggio e cosa ha intenzione da fare

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +2

      Ma infatti quello è Genesis, solo che in DoC è un tizio messo a random per fare un omaggio al cantante giapponese Gakt. E' stato ampliato in CC.

  • @Cartograph176
    @Cartograph176 Год назад +1

    Gli Tsviets mi sono sempre sembrati un maldestro tentativo di Nomura di imitare la FOXHOUND, la Dead Cell e l'Unità Cobra della saga di Metal Gear Solid.

  • @medrastica
    @medrastica 6 месяцев назад +1

    "Lui è stato in terapia con Tifa" e punto. ✈✈✈

  • @Batmans_Justice
    @Batmans_Justice Год назад +2

    Cosa posso dire... Complimenti. Era dai tempi dei tuoi video di FFVII la storia di Jenova e della storia di FFVIII che non vedevo un video così bello, ben realizzato e (sopratutto) dettagliato, su Final Fantasy. Ricordo che una volta, parecchio tempo fa, ti chiesi se avessi giocato a quella cagata di Stranger of Paradise. Io per fortuna no, mi sono limitato a guardare qualche gameplay sul tubo, sapevo già dal trailer che sarebbe stata una cagata e per fortuna il mio istinto aveva ragione. Anch'io ritengo monnezza FFX-2, così come tutti i sequel e prequel di FFVII non necessari (mi fa anche un pò pena Jenova, visto che hanno estratto più volte le sue cellule e le hanno inserite in tipo metà della popolazione del pianeta, quasi come se avessero abusato del suo corpo in stato criogenico). Anche il fatto di KH (che malgrado sia un gioco che adoro) che ha snaturato i personaggi di FF, è una cosa da non sottovalutare, forse da piccoli (o se si ha giocato prima KH e poi FFVII/FFX) non ci si da importanza, ma analizzando la cosa con giusto accorgimento, si notano è come le differenze, da quelle più banali come il vestiario, a quelle più serie come il carattere totalmente stravolto. Spero che prima o poi farai un video così, anche sui FF diciamo meno belli (FFXIII e Sequel, FFXV e Stranger Of Paradise per citarne alcuni). Per adesso, grazie mille per questo mega stupendo video.
    PS: Manco a farlo apposta, hanno fatto un remake di Crisis Core. Fino a quando SE ha intenzione di sfruttare il successo di FFVII? Caspio, persino Ubisoft rimarrebbe sconcertata davanti ad un simile sfruttamento. Mi auguro che non facciano lo stesso con Dirge Of Cerberus.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Mi fa molto piacere che questo video e il senso del mio discorso sia stato capito, e anche apprezzato, pure da appassionati di KH!
      Io penso che la SE cercherà di cavalcare quanto più possibile questo 'effetto revival di FFVII'. Non mi stupirei ad un remaster/remake di DoC, BC e altro.
      Comunque penso che il prossimo video del genere su FF sarà quello sul remake, quando sarà completo (e lì eventualmente inserirò anche delle parentesi sui nuovi spinoff). Quindi passeranno un pò di anni.

    • @Batmans_Justice
      @Batmans_Justice Год назад

      @@Qualcuno Una domanda. Quali sono i FF più recenti (tralasciando FF VII Remake) che hai giocato? FF XV? Qualche Spin-off? Lo chiedo così, per curiosità (soprattutto per sapere se hai giocato al 15. Mi piacerebbe sapere se ti è piaciuto o in generale cosa ne pensi di quel gioco).

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Il più "recente" (parliamo comunque di credo 2 anni fa) è stato il 6, anche se non l'ho concluso (ne ho parlato in un post community). Prima di quello...boo, non ricordo più. Il 15 ho guarducchiato qualcosa ma ma ne sono sempre tenuto alla larga perchè non attirato dai protagonisti e il setup di base e per via del fatto che è un gioco nato senza finale (venne aggiungo successivamente). La gente passa sopra certe cose e poi le dimentica. Io invece me le lego al dito. Pubblicare un gioco senza un finale e crearlo successivamente a caso è prova di grande inettitudine nel creare un gioco. Non voglio avere a che fare con un prodotto nato così.

    • @Batmans_Justice
      @Batmans_Justice Год назад

      @@Qualcuno io il 15 l'ho giocato grazie ad un amico (e meno male direi). Il gioco è pieno di missioni secondarie, troppe missioni secondarie. Poi, come se non bastasse la storia è a pezzi, bisogna acquistare i DLC dei compagni di squadra per capirci qualcosa (letteralmente ad una certa della storia i personaggi se ne vanno per poi riapparire più avanti all'improvviso. Dove sono stati? Paga per scoprirlo). Il combattimento è confusionario ed è abbastanza complicato (odio poter usare solo un personaggio su 4). La trama è carina ma niente di eccezionale (così come il cattivo). In sostanza, non è il massimo. Vorrei vedere la faccia di quei poveretti che hanno acquistato il gioco al lancio per poi scoprire che la trama è incompleta e bisogna pagare i DLC per capirla al meglio, il gameplay non è il massimo e i personaggi hanno il carisma di una scatola (esattamente come quelli di FFVII fino a FFX, vero? ;D). Hai risparmiato non acquistandolo. Vediamo come sarà il prossimo FFXVI.

    • @lore-3983
      @lore-3983 Год назад

      @@Batmans_Justice la mia paura è che anche il 7remake sarà così, con dlc aggiunti a caso con il solo obbiettivo di spillare più soldi possibili.

  • @Namata.
    @Namata. Год назад +10

    Finalmente c'è qualcuno (😉) che ne parla, anche io faccio fatica ad apprezzare gli spin-off di storie che erano fini a sé stesse. Specialmente quando diventano così contorte da non farti più appezzare l'originale, perché confuso o cambiato. FF7 coff coff

    • @rumi6457
      @rumi6457 Год назад

      FFX-2 era molto bello, ha solo detto che dopo Sin c'è un'altra minaccia.

    • @Namata.
      @Namata. Год назад

      @@rumi6457 ma stai parlando del 10? A me il 12 è piaciuto, ma non c'entra niente con sin

    • @rumi6457
      @rumi6457 Год назад

      @@Namata. Scusami, Final fabtasy X-2, era l'errore che facevo anche all'epoca 😅

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      @@rumi6457 Se dici che l' X-2 ha "solo" creato una nuova minaccia dopo Sin, ti stai coprendo gli occhi davanti al fatto che l' X-2 è nato innaturalmente, proseguendo forzatamente una storia già conclusa; gli stravolgimenti di personaggi e temi; le conseguenze a lungo termine negli anni etc.

    • @rumi6457
      @rumi6457 Год назад

      @@Qualcuno Di quale conseguenze parli? Premetto che i oprima ho giocato l'X2 e poi dopo alcuni anni l'X perchè l'X2 sembrava appunto Final Fantasy 12 diciamo, quindi come stile per me è quello.
      Però non sono daccordo con lo stravolgimento dei vestiti, ci stà che abbia cambiato così. Come dici tu stesso nel vodeo Yuievon non c'è più e probabilmente ha fatto un cambiamento radicale che nella realtà avremo criticato anche nelle persone.
      Tra l'altro la caratterizzazione dei personaggi tramite vestiti è uno dei motivi per cui alcune persone un pochino storciono il naso di fronte a questa cosa. Ci sono personaggi che non cambiano mai nemmeno se passano trenta episodi invece nel titolo addirittura si fà del cambio vestiti il gameplay.
      Si a volte mi è sembrato una coincidenza un pò forzata che ci fosse un'anima simile a Tidus e Yuna e il primo la confonde eccetera, questo è vero.
      Però boh, Yuna non è una sciacquetta semplicemente.

  • @lucamarchetti3374
    @lucamarchetti3374 4 месяца назад

    L'unica cosa che non mi piace del video è che parli di kh come se fosse la merda, kh è una serie bellissima, diversa da ff ma bellissima, con le sue cagate narrative ma comunque una saga storica da rispettare; non condivido neanche il discorso dei personaggi di ff in altri univeri che vengono modificati; che male c'e se sono diversi è normale che in un universo diverso questi personaggi hanno storie e designe diverso non per questo robinano l'originale daro che appunto il cloud di kh o dissidia non è il cloud di ff7

    • @lucamarchetti3374
      @lucamarchetti3374 4 месяца назад

      Faccio un esempio; se in kh non esiste jenova è normale che il sephiroth di kh è diverso da quello di ff7 ed è giusto così

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  4 месяца назад

      _parli di kh come se fosse la merda_
      No. Io ho "solo" detto (e mostrato) quanto KH ha influenzato negativamente la saga di FF.
      La mia critica sul mescolare personaggi con altri mondi è che così li si snatura. E il tuo dire "è giusto che sia così" semplicemente dimostra che a te non importa molto dell'identità e della natura di personaggi delle storie. Buon per te.

    • @lucamarchetti3374
      @lucamarchetti3374 4 месяца назад

      @@Qualcuno ma non ha senso dato che ff e kh sono titoli diversi e dunque se tu metti un personaggio in un altro universo è normale che sia diverso dell'universo originale

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  4 месяца назад

      @@lucamarchetti3374 Guarda, te le faccio estrema: se metti Giulio Cesare in una puntata di Naruto e lo adatti a quel contesto _è normale_ che sarà diverso. Ma è proprio quello il punto del mio discorso...quelle sono storture di personaggi che hanno il loro character design originale Questo è un semplice fatto oggettivo. Poi i giochi nei quali appaiono quei personaggi possono anche essere soggettivamente fantastici, non è quello il punto della mia analisi.

  • @diobon3717
    @diobon3717 Год назад +2

    Altissia spacca❤️

  • @Cartograph176
    @Cartograph176 Год назад +1

    1:34:51
    JC Denton: "A bomb!"

  • @danielebatella4152
    @danielebatella4152 Год назад +5

    Un compendio eccellente, completo e praticamente inattaccabile. Come sai amo moltissimo la saga (ed è proprio il let's play dell'VIII che mi ha portato a te e al tuo splendido canale), anche capitoli che tu non apprezzi particolarmente (come il IX o, con tanti "ma", il XV), eppure la questione compilation è una ferita aperta nella serie che si continua a vituperare con insensatezze e impoverimenti. Mi spiace ma nessuno mi convincerà a giocare Crisis Core (per buono che possa apparire un remake) e a considerare Gackt un personaggio di Final Fantasy (andiamo...). Ho adorato il tuo lavoro e ti faccio i complimenti anche per l'editing video, molto curato, appropriato e mai ridondante. Come sempre, caro Qualcuno, chapeau!

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Ma grazie a te per la tua disamina :)

  • @labz5287
    @labz5287 Год назад +6

    Ricordo, in un’epoca molto diversa da oggi, il mare infinito di teorie, domande, segreti balordi, su forum e riviste riguardo ff7… una magia condivisa da un’intera generazione barbaramente sfregiata da quelle porcherie della compilation. 100 tissue, il goblin, “i’m sick of this…”, 1/35 soldier… quanti ricordi

    • @francescolaviola9738
      @francescolaviola9738 Год назад +1

      C'era più "mistero", col senno di poi doveva rimanere così..

  • @elenaghirelli9081
    @elenaghirelli9081 Год назад +1

    Sono d'accordo su tuttooooo adoro questo video!

  • @giuliotronti6431
    @giuliotronti6431 Год назад +3

    Inizio con il farti i complimenti sia come narratore che come autore di un video lungo quasi due ore!!!(e che ho visto ed ascoltato tutto d'un fiato).Detto questo condivido appieno al 1000/100 le tue analisi critiche:
    Vorrei farti notare che mentre alcune persone difendono a spada tratta alcuni "spin-off" di giochi/film/libri molte altre hanno la mente più "lucida" e riescono ad analizzare le puttanate che vengono rifilate.
    Premetto di aver giocato a FFVII nel 99 sull'allora mitica PS1 ( e successivamente VIII e IX) e che quindi alcuni particolari non li ricordavo proprio! Oggi quasi ogni casa produttrice cerca di spillare soldi con questi escamotage commerciali mirando ai "vecchi ammiratori" dei tempi d'oro....quando le storie venivano scritte di cuore e con la voglia di raccontarle agli altri,regalando loro un bellissimo viaggio nella FANTASIA mirando a lasciarci moltissimi e bellissimi ricordi....non l'amarezza ed il portafoglio vuoto...

    • @5c0rpi0_d_d_p
      @5c0rpi0_d_d_p Год назад +1

      Ormai è questo l'andazzo e il futuro che ci aspetta...

  • @marcostefanolo7836
    @marcostefanolo7836 7 месяцев назад

    Purtroppo si sa che quando qualcosa vende e ti fa guadagnare dei soldi, la sfruttano fino all'inverosimile, aggiungendo o modificando fatti o personaggi o la storia stessa.

  • @ilBuonVecchioTizza
    @ilBuonVecchioTizza Год назад

    Per me il declino non è iniziato con KH ma con FFX-2. È stato praticamente un vaso di Pandora, la prova che potevano riciclare assets e fare sequel, pratica a cui Sakaguchi era fermamente contrario. Che per carità, è una scelta logica a livello di business, ma non ha nulla a che vedere con lo spirito di Final Fantasy.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      Che con l'X-2 i casini sono materialmente iniziati dentro la saga di FF è innegabile, si. Ma è altrettanto innegabile che il lavorare sul "modello KH" li abbia influenzati sia a lungo termine, sia nelle fasi iniziali

  • @mysidianrabbit6491
    @mysidianrabbit6491 Год назад

    Approvo tutto ciò! Sti giochi si devono usare solo per passatempo quando sei stanco e torni a casa da lavoro, oppure per scacciare la noia, se si ha sempre voglia di comprarli ovviamente (io al momento no! Square Enix se li fa pagare cari tutti sti giochi! In futuro se trovo qualcosa di seconda/terza mano ok ma ora NO).
    Poi, se dobbiamo metterci appresso alle trame stravolte per non dire rovinate, lasciamo stare! Che il sangue diventa amaro peggio di quelli che hanno il geostigma.
    Comunque se resettavano tutto ciò nel remake di FFVII poteva uscire fuori un gioco discreto! Grafica e meccaniche non sono male, ma al massimo potevano aggiungere delle missioni secondarie o dei flashback utilizzando il pochissimo materiale salvabile di qualche prequel riadattandolo alla "vera storia"! Ma invece abbiamo nojimate o nomurate varie che cozzano con la "lore" principale, utilizzando roba proveniente da Dirge of Cerberus (per ora!).
    FFX meno male che si sono limitati al X/2! Al massimo potevano fare uno spin off legato sulle questioni politiche tra neoyevon e quegli altri là (scusa ma ora non ricordo come si chiamavano) con dei personaggi nuovi slegati da quelli principali, senza tirare in ballo SIN, sfere audiovisive (scopiazzatura delle materie di FFVII) o altre minchiate! Magari espandendone l'universo, mettendo più mostri e migliorando il gameplay, e aggiungendo nuove aree da esplorare (che si FFX ha una bella storia ed è forse il capitolo nella saga che ho più nel cuore assieme a FFVI e FFVII, mettiamoci pure FFVIII, ma i livelli sembrano quelli di Crash Bandicoot! FFX/2 uguale se non peggio). Ovviamente senza stravolgere minimamente la storia di FFX originale e dei loro personaggi.
    Di Kingdom Hearts non ho giocato manco un gioco! Perché io un minestrone con Cloud, Tifa, Pippo, Paperino, Topolino, Sephiroth, Aerith, e si dai! mettiamoci pure Solid Snake, Goku, Shao Kahn, Eddy di Tekken 3, Sailor Moon, Neo Cortex, Super Mario, McGyver, Spyro, Sir Daniel Fortesque, Walker Texas Ranger, Pokemon e Digimon, Rosy Abate, Lara Croft, Donkey Kong, tutto Touhou Project e mio nonno già che ci siamo, non lo gioco a prescindere!
    Speriamo che Yoshida possa far rinascere sta saga stupendoci con FFXVI, ma... Visto i pasticci che Square Enix sforna quando deve mettere in scena la "fantasia finale" dal 2004 ad oggi, ho pretese basse.
    (edit. Ho corretto qualche errore grammaticale)

  • @egisdream2374
    @egisdream2374 Год назад +1

    Final fantasy 10-2 è bellissimo perché la corsa di Yuna era fantastica

    • @taikangino8217
      @taikangino8217 Год назад +1

      dubito che un animazione possa salvare un giocaccio del genere... ma contento tu.

    • @egisdream2374
      @egisdream2374 Год назад +2

      @@taikangino8217 era ironico 🤣🤣🤣

  • @ZeroRedz
    @ZeroRedz Год назад

    Oi Qualcuno porti Vampire Survivors? è simile a Inscryption se ti va di giocarlo sei libero :)

  • @ElCarnival
    @ElCarnival 5 месяцев назад

    Dopo aver concluso Ff X, ho voluto guardare il filmato Eternal calm e avviarmi al X-2. Non l'avessi mai fatto, eppure mi avevano avvisato: "non vedere né il filmato, né iniziare X-2". A primo achitto, sembrava che all'inizio del filmato non ci fosse nulla di strano, fino a quando non ho visto quella scena di Tidus e si è iniziato a parlare del cambio di look di Yuna. Il suo personaggio mi è piaciuto proprio perché in lei ho rivisto la Aerith/Aeris del remake( ovviamente, almeno secondo me, si sono ispirati a Yuna per il remake e rebirth del 7, per quanto Aerith l'abbia trovata più "civettuola" rispetto a Yuna); tutta la sua purezza, quel "ti amo" nel finale a Tidus, tutto rovinato da una commercialata, in cui abbiamo una Yuna con le pistole, una Rikku cambiata e altre corbellerie di sorta. Fortunatamente, ho subito chiuso X-2 dopo l'intro e non ne voglio sapere, mi cancello la memoria. Comunque sia, complimenti per il video se uno degli youtuber che dice le cose come stanno su Ff. Non l'avrei mai detto, ma ad oggi Ff è la mia saga di videogiochi preferita superando mass effect e sentirne parlare seriamente mi fa solo piacere (d'altronde, sotto ogni tuo video ne parlo sempre, perché come disse Svevo nel suo romanzo "La coscienza di Zeno", a volte ci sono giorni in cui un qualcosa ti appassiona così tanto, che ne parli sempre) p.s. meriteresti più iscritti.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  5 месяцев назад +1

      Grazie mille per questo commento, l'apprezzamento nei confronti del mio canale, e tutto :)

  • @Pagurone
    @Pagurone Год назад +2

    Dove sei finito voglio i tuoi gameplay

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +3

      Sto per tornare

    • @Pagurone
      @Pagurone Год назад +3

      @@Qualcuno no vabbè ASPETTO IM TUO RITORNO TU SEI UN GRANDE RUclipsR MERITI DI PIÙ

  • @FedericoZucchini
    @FedericoZucchini Год назад

    Il bro ha dimenticato FFXII come ultimo FF di qualità. A parte questo, ottimo video!

  • @lucrefinalfantasy057
    @lucrefinalfantasy057 Год назад

    Per quello del finale di ffx per immaginare Tidus ai ragione comunque te lo giuro io che lo giocato questo fantastico videogioco appena molto tempo fa ho sentito parlare di Will e di x 2.5 mi stava venendo da piangere o detto che è sta cosa

  • @bluefede8917
    @bluefede8917 Год назад +1

    Te l'hanno mai detto che hai una bella voce?😁✨

  • @kid111775
    @kid111775 Год назад +1

    La cosa comica è che nel remake di CC sono stati ultra fedeli

  • @mattiag1846
    @mattiag1846 Год назад

    Io salvo solamente il gameplay di final fantasy X-2 e neanche completamente (senza contare i minigiochi che pessimi)

  • @nicolasrizzioli369
    @nicolasrizzioli369 Год назад +1

    gran video complimenti , se posso dare un suggerimento dovresti creare un canale a parte con video del genere

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      Grazie dei complimenti; comunque il mio canale tratta let's play, e a volte analisi e approfondimenti sui videogiochi tipo questo video. Non penso avrebbe senso aprire un canale separato solo per video del genere.

    • @nicolasrizzioli369
      @nicolasrizzioli369 Год назад

      @@Qualcuno certo però i tuoi approfondimenti sono molto belli e secondo me un canale solo di quelli ci starebbe

  • @waltermusashi8365
    @waltermusashi8365 7 месяцев назад

    Guarda, io ho giocato a FFVII alla sua uscita e avevo 14 anni, non si conosceva bene l’inglese come ora - tra l’altro non c’era doppiaggio - perciò pronunciavo il nome di Cloud alla francese, cioè “Clod”. Negli anni ovviamente ho imparato l’inglese e altre lingue, ma per abitudine ho sempre mantenuto la stessa pronuncia del nome del protagonista… Non hai idea di quante volte mi hanno scassato la minchia per questa cosa. 😂
    Rispondendo al resto del tuo video, su alcune cose sono d’accordo e su altre no, ma ci sta e sono argomentate bene, tra l’altro (almeno così l’ho interpretato io) non è un video per dire “voi che apprezzate la compilation siete degli idioti”, anzi. Ci sono indubbiamente delle incongruenze, inutile negarlo. Sinceramente a me alcune non mi hanno dato fastidio, tutto qui.
    Comunque me lo sono visto volentieri, anche perché diciamocelo, ormai sono grande e non ho bisogno di content creator che osannano quello che mi piace, ce la faccio benissimo da solo a godermi le cose che amo e non sarà un video di un estraneo a farmi cambiare idea, ma è bello parlarne, è bello sentire pareri e non di sentirmi “coccolato”. No perché c’è gente che se non sente decantare le cose non è contenta.
    Grazie mille per il video! (L’ho già riguardato due volte ma commento solo ora)

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  7 месяцев назад +1

      Grazie a te per il commento!
      Do per scontato che ogni spettatore sia in disaccordo con alcuni dei contenuti di questo video, perchè tratta una marea di questioni su videogiochi (e non solo) di circa un ventennio. E' improbabile che qualcuno sia d'accordo con me al 100% su ogni singola frase. E' normale. Ma mi fa piacere che hai comunque apprezzato la validità di certe mie argomentazioni nel mostrare certe incongruenze delle compilation 😄

  • @lucrefinalfantasy057
    @lucrefinalfantasy057 Год назад

    E poi una cosa che non ho capito è il ffx2 si vede che è un sequel dal finale del x non è uno spoiler perché non ho detto cosa non quella cosa che hai detto nel video l'altra

  • @lucrefinalfantasy057
    @lucrefinalfantasy057 Год назад

    Non è che Kingdom hearts è un minestrone si lo è però tutto ha un filo logico non sono cose messe così tanto per è tutto collegato

  • @hayabusakamui2352
    @hayabusakamui2352 Год назад

    Vorrei sapere cosa ne pensi di FF XVI.
    Personalmente non mi trasmette l'epicità come tutti gli altri FF. Trovo deludente come siano riusciti a fare molti passi indietro , rispetto al passato: non c'è nessuna regina, gli eserciti hanno solo soldati maschi in un mondo devastato dalla piaga, i pg principali sembrano vuoti e anonimi, avrei preferito un gameplay alla ff7 remake dove sfrutti tutti gli altri personaggi per infierire sulle debolezze dei nemici. Che faccia tutto Clive mi sembra una idiozia ed è anche noioso e troppo " shonen " che rubi i poteri. Sarebbe stato bello sfruttare shiva, ramuh con le rispettive personali abilità. Il gameplay showcase sarebbe stato meglio non vederlo: personaggi di un piattume tremendo che non mi comunicano nulla, scene di combattimento e tema musicale di benedikta insipide e brutte. Boh, vedremo all'uscita. Per ora è un big no. FF5 ha Faris rispettatissima dai pirati e gran figona, FF9 ha valorose guerriere e regine e che cacchio. Sto yoshida proprio non mi piace.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      Non ho seguito molto approfonditamente gli annunci e gli showcase di FF XVI, per via del fatto che (come suggerisce questo video) sono molto sfiduciato nei confronti della saga di FF (anche se del XVI non se ne stanno occupando i gentiluomini di cui ho tanto parlato in questo video).
      Quando uscirà gli darò uno sbirciata.

  • @EdenMasterOfficial
    @EdenMasterOfficial Год назад +3

    Sono fan della saga di KH da quando avevo 4 anni cioè dal 2002 e non mi sono mai fatto troppe domande sui personaggi di FF (oltre alla ala a caso di Cloud, la sua reazione con Sephiroth, e altre cose). Quando vidi Zack Fair in KH Birth by Sleep mi interessò assai talmente da vedermi Crisis Core e interessarmi al personaggio.
    Quindi io provengo un po' dalla fanbase di KH che ama come serie ma al contempo gli bestemmia dietro per varie cose, e grazie a questo video è stato molto interessante scoprire quante baggianate siano scaturite da kh e come hanno influenzato prodotti FF. Grazie mille di questo lavoro, spero di vederne altri simili di giochi simili o che conosco.
    +1 iscritto molto interessato! E complimenti Qualcuno!

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Grazie dei complimenti e grazie mille di essere uno di quelli che, pur affezionato a KH, riesce comunque a notarne i problemi.
      Felice che il mio video sia stato interessante!

  • @mattiag1846
    @mattiag1846 Год назад

    03:19 qui bisogna dire una cosa: questi 3 personaggi (almeno da come la vedo io) sono messi solo ed unicamente nel tutorial del primo kingdom hearts, se vuoi li sfidi nel combattimento (che personalmente non ho mai capito a che cosa servisse) e ti fanno fare quelle 3 scelte che influenzano la logica del ricevere esperienza (almeno da quel che ho sentito e capito) e basta, non è un caso che non appaiono più sti 3 personaggi nei successivi capitoli usciti, neanche nel finale del 2 li vedi sull'isola
    05:37 non posso darti torto, vedere quei 3 personaggi nel tutorial del primo kingdom hearts non li ho mai apprezzati al 100%, ovviamente non ho dato importanza alla saga di kingdom hearts per come sono i personaggi di tutti i final fantasy, solamente Cloud con Sephiroth per ovvi motivi ma anche loro 2 non al 100%, diciamo 0% questi 3 personaggi nel video, 5-10% tutti gli altri personaggi e più o meno 40% Cloud e Sephiroth per me

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      Selphie appare anche in KH2 in una scena con Kairi; comunque chiaramente loro 3 sono personaggi super super secondari qui. Certo. Resta però il problema di base del come sono stati rappresentati ed in quale contesto.

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 Год назад +1

    complimenti

  • @LoRe3392
    @LoRe3392 Год назад

    Ho commentato solo una volta su questo canale, per criticare il tuo punto di vista sulla storia di Final Fantasy VIII.
    All'epoca, sono rimasto sorpreso della buona struttura del video e dell'impostazione, pur non essendo d'accordo con i contenuti.
    Rimango dell'idea che questo sia un buon canale, a tratti ottimo, e volevo farti i complimenti.
    Hai un ottima voce e si vede che metti molto impegno sul montaggio, immagino che questo video sia stata una gatta da pelare non da poco.
    Stavolta non ho nulla da ridire sul video, è difficile non essere d'accordo, anzi, hai detto solo cose sacrosante.
    In effetti, il settimo capitolo per me, ha perso la sua magia ormai da tempo, a causa di tutto ciò, ormai vittima di sé stesso e del suo successo.
    E il futuro non lo vedo roseo.
    Spero tanto che venga riproposto il sesto capitolo, senza snaturarlo come questo, visto che molti non conoscono il capolavoro che è.
    Se posso darti un consiglio, avresti potuto rendere il video più leggero (anche per te) magari omettendo la diatriba sul fatto che Sephiroth sia mancino o no, non credo sia importante.
    Forse avresti potuto fare video diversi?
    Magari un video a testa,incentrato sui singoli capitoli del video, avrebbe reso la tua opera più appetibile.
    Ti ringrazio molto comunque, perché in Italia video su FF che approfondiscano così bene la loro storia (commerciale e non), non ce ne sono, o perlomeno non ne ho trovati.
    Spero veramente tu possa crescere e ritagliarti uno spazio maggiore, per me lo meriti!
    Buon anno!

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      Grazie dei complimenti. Si, il futuro non lo vedo roseo neanche io (chi potrebbe?).
      Credimi, ho cercato di essere il più sintetico possibile affrontando un ventennio di cose (e ho escluso o sfoltito molto). La roba su Sephiroth non mancino è dichiaratamente un extra e non importante. Ma metterla in un video a parte mi sembrava eccessivo. Piuttosto l'ho inserito qui per togliermi il pensiero. Sono 5 minuti in un video di 1 ora e 40. Non è colpa di quel pezzetto se il video è venuto così lungo. E' così lungo perchè è inevitabile considerando la mole di contenuti.
      Diviso in più video per ciascun capitolo, il discorso non ne avrebbe giovato in lunghezza (sarebbe stata la stessa, semplicemente spezzata in più video) e sarebbe stato meno coeso, più frammentato. Magari qualcuno si sarebbe ritrovato fra i suggeriti il video n° 12 del discorso suddiviso, senza aver visto le altre 11 parti, da andare a ripescare (anche mettendo un avviso a inizio di ciascun video sarebbe stato un casino, probabilmente anche con i commenti, chi magari commenta sotto un video parlando di qualcosa presente in altro video; così invece è tutto qui e amen).
      Capisco che un video di 1.40 ore scoraggia molti (soprattutto i più giovani, abituati sempre più a microvideo tiktokerini), ma secondo me un discorso di questo andava fatto in unico video integrale, ampio e completo. E non dimentichiamo che non si è obbligati a vederlo tutto d'un botto. Lo si puù guardare un pò per volta.
      Grazie dell'augurio e del commento. Buon anno anche a te.

  • @derrichter7031
    @derrichter7031 Год назад +2

    Dal mio punto di vista, il problema di questi prodotti non sta tanto nella loro incoerenza con le opere originali, ma più che altro nella dubbia qualità della narrazione di questi spin off; infatti si può notare senza grosse difficoltà che non c'è una direzione autoriale di livello, Ma si prova solamente a scimmiottare quello che c'è stato di bello nelle nelle opere originali. Perché in effetti il fatto che questi spin off vadano a creare incongruenze con la storia originale è quasi naturale e sicuramente potevamo aspettarcelo, visto che le storie originali, come dici tu stesso, sono pensate come storie singole e come tali andrebbero considerate e gli spin off sono un qualcosa in più, che a mio parere, se fossero scritti bene in linea generale a prescindere dalle storture con i capitoli principali, farebbero il loro dovere.

  • @lore-3983
    @lore-3983 Год назад

    12:45 che disastro squarenix, da lì è iniziato il declino.

  • @demone8221
    @demone8221 Год назад +4

    Giuro su Dio non ho mai visto un video di youtube che durasse piu di mezz’ora ma il tuo video oltre a farmi conoscere dettagli in effetti concreti con logica e tante prove,mi ha fatto divertire con i meme ecc, complimenti oggi hai un altro seguace, spero ne farai altri cosi, sei bravissimo.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Grazie dei complimenti!

  • @salvatoreemanuelegreco610
    @salvatoreemanuelegreco610 Год назад +1

    Secondo te qualcuno, come continueranno la seconda parte? Siccome ormai anche i sassi sanno chi è jenova, la trama già dalla prima parte e abbastanza differente, anche se non troppo, oltre il fatto che i nemmen hanno combinato un disastro senza precedenti, per non parlare del sephiroth e ariefh del forse futuro..., la cosa che mi inquieta di più è il possibile ritorno di zack...nella seconda parte...

    • @Freesia92
      @Freesia92 Год назад +2

      Incontreranno Sora e Yozora che daranno a Cloud un Keyblade per combattere contro Ultimate Sephiroth e Master of Masters Xehanort...

    • @salvatoreemanuelegreco610
      @salvatoreemanuelegreco610 Год назад +1

      @@Freesia92 ahah possibile per come sta andando il remake di ff7, tra l'altro kingdom hearts un'altro bel gioco rovinato dai troppi capitoli...

    • @Freesia92
      @Freesia92 Год назад +1

      @@salvatoreemanuelegreco610 Ho paura di sentire la voce di Paperino e Pippo che fa: "Gorsh!"...

    • @salvatoreemanuelegreco610
      @salvatoreemanuelegreco610 Год назад +1

      @@Freesia92 tra l'altro il fatto che non ci siamo personaggi di ff in kingdom hearts 3, mi fa pensare che torneranno e ci saranno solo quelli con una manciata di quelli nuovi su kh4 ahah

    • @Freesia92
      @Freesia92 Год назад +1

      @@salvatoreemanuelegreco610 oddio!

  • @corvycy
    @corvycy Год назад +5

    Complimenti per il lavoro svolto, davvero. 👏👏👏

  • @ErDenol_00
    @ErDenol_00 Год назад

    Io che mi sto finendo il 7 solo per rigiocarmi il crisis core : 0_0

  • @nicolocrocetti8075
    @nicolocrocetti8075 Год назад

    Del 7,8 e 9 ne so poco o nulla perché non c'ho mai giocato

  • @FG-vw2rw
    @FG-vw2rw Год назад

    e aspetta che esce anche il remake di FF9 (Brrrrrrrr che freddo)

  • @saphiroth89
    @saphiroth89 Год назад

    Ciao Qualcuno, gran bella analisi.
    Volevo sapere da te o da qualcun'altro se sapete come poter giocare a FF7 in italiano..

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Su PC per la versione steam esiste una traduzione amatoriale applicabile tramite patch/mod (oltre ad altre mod grafiche di vario tipo).
      C'è un pò da smanettare, ma se cerchi di sicuro trovi tutorial (forse anche in italiano).

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest Год назад

    19:50 ahahah how could you? LOL

  • @Kael-79
    @Kael-79 Год назад +2

    1:12:51 Qui mi sono immaginato Sephiroth accucciato con le mani sulla testa che dice: non sono nulla, non sento nulla, non sono qui. Poi arriva Zack e gli chiedere di fare spazio per lui 😅Tornando seri, video molto interessante. Da quello che vedo essermi disinteressato (dopo FF12 ho messo la serie FF in pausa e mi ero già rifiutato di giocare X-2) a gli eventuali spin-off, prequel, sequel e mungi soldi vari non è stato un male.

  • @egisdream2374
    @egisdream2374 Год назад

    Kingdom hearts funzionava a livello di trama fino ad un certo punto perché già dal 2 avevano già fatto casini infatti per capire bene Kingdom hearts 2 (data di uscita 2005) bisognerebbe avere giocato prima al 358/ 2 days uscito nel 2009... Non puoi farmi un capitolo di intermezzo a chain of Memories e Kingdom hearts 2 dopo anni... Piuttosto andavi in ordine con Kingdom hearts 1 successivamente con il chain of Memories seguito da Kingdom hearts 358/2 days per poi passare a Kingdom hearts 2. Successivamente era uscito birth by sleep che è un prequel del primo che è uscito nel 2010 e ci stava un sacco. Il problema nasce da quando si sono messi a fare quei gatcha game che sono orrendi ma al tempo stesso hanno espanso la trama quindi per capire bene Kingdom hearts 3 bisognerebbe avere giocato a quei giocacci. Inoltre io da apprezzatore di Kingdom hearts 3 mi sono sentito preso in giro perché avevano detto che sarebbe stato il capitolo conclusivo e invece stanno facendo il quarto capitolo. Quantomeno mi auguro che nel prossimo capitolo il protagonista non sia più sora perché mi ha rotto un po' le scatole... Vorrei Riku. Invece qualcuno vorrei sapere la tua opinione su final Fantasy 9

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      E' sempre bello vedere quando anche un fan di KH riesce ad ammettere alcuni difetti che ha.
      Per quanto riguarda FF9, ne ho parlato schiettamente (come mio solito) in un post community:
      ruclips.net/user/postUgzyzko4fRYGYhP9bmN4AaABCQ

    • @egisdream2374
      @egisdream2374 Год назад

      @@Qualcuno final fantasy secondo me dovresti ricoprirlo ...il lo ho trovato un gioco molto solido sia a livello di meccaniche che anche di narrazione e vero probabilmente la prima parte del gioco è molto infantile ma poi diventa una bomba e non ti parlo perché sono nostalgico in quanto ho 21 e lo ho giocato soltanto il mese scorso per cui sono abbastanza obbiettivo magari rigiocandolo potresti apprezzarlo rimane comunque un gioco che sicuramente ha un target più giovane ma secondo a livello batte l'otto (giocato a 16 ma me lo ricordo come un Gioco rotto soprattutto a livello di gameplay). Square comunque nel corso degli anni ha fatto dei progetti il primo che mi viene in mente è dragon quest 8 che è una bomba quel gioco infatti penso che Square ci abbia investito parecchio ed a parere è uno dei jrpg più belli di sempre (anche se mi rendo conto che dragon questi sia particolare come gioco perché a differenza di final Fantasy non rinnova stando sempre. In una sorta di comfort zone). un'altro bel final Fantasy si chiama Lost odissey che è stato prodotto dal padre di final Fantasy infatti ha un'atmosfera molto simile a quella del 6.

  • @DanielePozzato88
    @DanielePozzato88 Год назад +2

    Sono d’accordo.. una cosa più assurda dell’altra, kingdom hearts gli ha dato troppo alla testa..

  • @alessiosantagata4082
    @alessiosantagata4082 Год назад

    Bro come si fa la pausa tattica su imperium

  • @brianbiazzi202
    @brianbiazzi202 Год назад

    Basta che ci sia il blitzball e sto a posto

  • @valedelucs
    @valedelucs Год назад

    Un ottimo lavoro, meriti molto di più!
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensa il maestro GamerDex di questo video!

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +2

      Mi sono imbattuto in qualche suo video in passato. Mi scuserai se non lo chiamerò 'maestro' come fai tu.
      Da quel che ho visto, penso che siamo abbastanza agli antipodi per quanto riguarda la compilation di FFVII e non solo. Lui ha una visione più "organica, ampia ed inclusiva". Mi pare che grossomodo gli vanno bene tutti gli spin off, accoglie in toto o in buona parte le robe presenti nel remake, integra nella compilation le robe presenti in riviste ed interviste.
      Come si evince da questo video, il mio lets play su FF7 remake etc, io la penso molto diversamente.
      Per carità, di sicuro sa il fatto suo, sa montare molto bene i video e immagino che su alcuni topic ci troveremmo anche pienamente d accordo. E chi lo sa, magari davanti ad una pizza ci faremmo anche tante amichevoli risate.
      Ma per quanto riguarda certe cose (fondamentali) della compilation di FF7 e dintorni, abbiamo due approcci e due visioni totalmente contrastanti.

  • @rolandomarini2256
    @rolandomarini2256 Год назад +2

    Bellissimo video! Ti fa capire come il vero intento di una compagnia alla fin fine è vendere e fare soldi. Se vende, si fa. Punto. Le emozioni che la storia e/o il gameplay possono suscitare nel cuore dei fruitori sono effetti secondari e non sono degni di rispetto o riguardi da parte dei "creators".

  • @davidebuonaguidi5424
    @davidebuonaguidi5424 Год назад +2

    Semplicemente meraviglioso…. Se volessimo aggiungere argomenti di cui parlare, potremmo sottolineare la inesorabile caduta in picchiata della qualità della colonna sonora

  • @matteodegasperi1468
    @matteodegasperi1468 Год назад +2

    Savvero un ottimo lavoro complimenti. Condivido appieno l' idea che più si aggiunge roba ad una storia, tra side story, prequel, sequel, universi alternativi, e via dicendo, al solo scopo di spremere ancor di più una storia, poi succedono i casini. Da questo punto di vista non esiste episodio più abusato di Final Fantasy 7 che è, pure a ragione, forse l'episodio più amato (e più rivoluzionario) della saga, e quindi più soggetto ad operazioni del genere (comunque continuo a preferire il 6). In tutto questo non ho mai capito se la morte di Aeris sia stato un mero omicidio, oppure un sacrificio voluto, un passo necessario per potersi riunire al Lifestream, e così contrastare la venuta del meteorite. Il fatto che ora Aeris sia un tutt'uno col pianeta darebbe senso alle sue future manifestazioni, seppure come "fantasma". Sono un po' confuso...

  • @doriana959
    @doriana959 Год назад +2

    Video bellissimo e super veritiero. Sono una grande appassionata di Final Fantasy vii e man mano che scroprivo la saga mi rendevo sempre più conto che questi spin-off non mi piacevano. Creavano troppa incoerenza con l'opera originale. L' incidente di Nibelheim riproposto di continuo (nell' originale lo vediamo già 3 volte) è diventata una grande pagliacciata dove vi è ogni volta un imbucato nuovo. Alla fine sono arrivata a compromessi dove accetto soltanto anlcune idee buone, che mi piacciono e il resto lo lascio abbastanza perdere. E comunque io non capisco perché square enix abbia voluto pubblicare adesso il remake di crisis core ,spoilerando a tutti i nuovi che stanno provando a capire la storia col remake (sperando rimanga fedele in quel momento) il fatto che cloud in verità stia mentendo. Ovviamente la risposta, visto il remake, è perché vogliono usare in qualche modo nuovo (per non dire innecessario e molto probabilmente incoerente) il personaggio di Zack però si rovina veramente tutta l' esperienza di gioco. Comunque complimenti ancora per questo coraggioso video

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Già. Con l'uscita della seconda parte del remake c'è da chiedersi se il peggio è passato o se deve ancora arrivare. Vedremo.
      Intanto grazie dei complimenti!

  • @massimoc8222
    @massimoc8222 Год назад

    Complimenti per le argomentazioni…gran lavoro…

  • @TomiteRobin87
    @TomiteRobin87 Год назад

    Complimenti per il video mi trovi completamente d'accordo con la compilation del 7, io per fortuna ho perso per strada a suo tempo i giochi e dopo aver scoperto la trama mi sono rifiutato di giocarli (nonostante di per sé crisis core non sia un brutto gioco in sé ma la trama distrugge il resto, modesto parere personale). Per quanto riguardo ffX-2 l'ho giocato al tempo dell uscita e trama a parte, inguardabile, l'ho trovato molto bello e godibile videoludicamente parlando.
    Purtroppo per quanto riguarda la compilation del 7, soprattutto riguardo al remake, la mia sensazione è che noi che pensiamo sia una porcheria immonda, la modifica così marcata della trama dell'originale che non aggiunge nulla di profondo ad essa, siamo la minoranza dei fan considerati quasi dei pazzi che mettiamo in dubbio il fatto che un remake debba avere licenza di riscrivere tutto senza possibilità di protesta.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +2

      Io non penso che siamo la minoranza riguardo il "remake" di FF7. O meglio, la cosa va un pò analizzata.
      Ci sono 3 "categorie principali" di persone che hanno opinioni su FF7 "remake":
      - Quelli che non conoscono l'originale e quindi non possono capire PERCHE' quel remake fa pena.
      Ovviamente quelle persone possono armare il remake alla follia e argomentare il perchè di quell'amore. Ma per quanto riguarda il capire gli stravolgimenti della storia non possono proprio metterci bocca (e lo dica senza offesa e senza fare l'elitista).
      - Quelli che hanno giocato all'originale ma, in base a ciò che dicono, si capisce che non ricordano, non conoscono o non hanno mai capito alcuni aspetti fondamentali della storia di FF7. E/o sono molto permissivi nei confronti di stravolgimenti totali, come ad esempio negli spin off. Quindi le _porcherie immonde_ che ci sono nel "remake" o non sono proprio in grado di notarle e capirle o ci passano sopra perchè "vabbè, ma tanto in un remake si può cambiare tutto, e comunque Sephiroth era l'antagonista anche nell'originale, quindi che problema c'è se spunta già dopo un'ora di gioco? E' lo stesso!"
      - Quelli che hanno una conoscenza abbastanza robusta della storia originale e che quindi, guarda caso, sono in grado di capire i problemi del remake.
      Io, te e altri chiaramente rientriamo nel 3° gruppo. E' vero che siamo di meno rispetto agli altri 2 gruppi sommati (o forse anche presi singolarmente). Ma per me l'unico gruppo che può mettere bocca su un raffronto fra l'originale ed il remake è il 3° (e ripeto: lo dico senza elitismo, è solo un fatto).
      Quindi, in quel senso, non siamo "la minoranza". In realtà siamo l'unico gruppo che parla con cognizione di causa.
      E fortunatamente non siamo pochi. Certamente però sarebbe bello se fossimo di più.

    • @TomiteRobin87
      @TomiteRobin87 Год назад

      @@Qualcuno infatti io mi riferivo solo a coloro che hanno giocato l'originale, non prendo in considerazione chi ha giocato solo il remake perché ovviamente ci sta che ami il gioco e trama annessa ( anche se diciamoci la verità io al loro posto capirei poco dopo il bordello del finale e i numen sparsi a caso in giro per il gioco ma ci può stare che piaccia). Tu mi dici che non siamo la minoranza, lo spero, io parlando con alcuni fan "storici" tutti mi hanno detto che sono contenti dei cambi e che se per me non hanno senso posso sempre giocare l'originale, aggiungo per fortuna 😆. Poi sia chiaro io il remake l'ho amato videoludivamente parlando, il sistema di combattimento è una via di mezzo azzeccatissima e che diverte tanto, forse è proprio per quello che mi ha lasciato così l'amaro in bocca, perché senza cambi troppo profondi e scriteriati alla trama si avvicinava alla perfezione.

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      @@TomiteRobin87 Anche io mi sono imbattuto in simili "fan storici" (le virgolette ci stanno tantissimo, perchè uno può anche avere giocato FF7 al day one, avere ventimila action figure di FF7 etc, ma questo non implica che quindi ogni cosa che dice su FF7 è veritiera, o anche solo sensata).
      Io mi regolo in base a cosa dicono. Alcuni la pensano come noi su FF7 remake, altri no

  • @lucapaosini6223
    @lucapaosini6223 9 месяцев назад

    Però Cloud è sempre stato un tipo serioso

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  9 месяцев назад

      Ni. Nel senso che certamente in FF7 Cloud non è uno spirito esuberate alla Yuffie, ma ha comunque parecchi momenti distesi, o addirittura di vero e proprio humor. Alcuni opzionali, a scelta del giocatore (come la frase che Cloud può dire riguardo l'ipotetico costume da bagno di Barret quando arrivano a Costa del Sol), alcuni proprio integrati nella storia principale (ad esempio quando Cloud scherza e ride con Aeris sul fatto di lei che "potrebbe diventare SOLDIER").
      In FF7 non appare mai come in KH, COSI' solo, appoggiato ad una parete con la braccia conserte, pensieroso con gli occhi chiusi e la testa verso il basso, iper depresso e robe del genere (quello è materiale da Squall, per intenderci).

  • @michelepesce4752
    @michelepesce4752 Год назад

    Il bro ha veramente detto “aggiunzioni”

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      Che è una parola corretta, seppur meno usata di 'aggiunte'.
      Quindi...?

  • @AuroraBianchi2000
    @AuroraBianchi2000 Год назад +3

    Sono totalmente d'accordo con te. Bellissimo video

  • @ssimpaty
    @ssimpaty Год назад

    È incredibile come nonostante il X-2 sia stato completamente improvvisato è più valido di tutti i capitoli venuti dopo, 16 compreso

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      Suppongo dipende molto da cosa intendo con le parole _il più valido_
      Se parli di gameplay, ok, ci può stare come parere soggettivo opinabile.
      Se parliamo da un punto di vista della storia allora decisamente no, dati gli oggettivi stravolgimenti di trama, personaggi etc di cui ho ampiamente parlato nel video

    • @ssimpaty
      @ssimpaty Год назад

      @@Qualcuno parlo in generale, facendo una media e a percezione a gioco finito, l'X-2 lo trovo divertente e l'ho giocato più volte, il 16 non vedevo l'ora che finisse, come anche il 13, solo il 15 mi ha dato un attimo di svago in più

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад +1

      @@ssimpaty Ah bhè se parliamo da un punto di vista generico di "intrattenimento" allora sono d'accordo. L' X-2, in passato, l'ho giocato molto e mi ha comunque intrattenuto (al netto delle critiche di cui in questo video). Il 13 invece mi ha fatto pena e l'ho mollato a metà. Il 15 non mi ha attirato per vari motivi, fra cui il fatto (vergognoso) che venne messo in commercio senza avere un finale, che venne aggiunto dopo.
      Il 16 devo ancora vederlo.

    • @ssimpaty
      @ssimpaty Год назад

      @@Qualcuno si, mi scordo sempre che il 15 all'inizio aveva la Lore di "topolino va in città", non che adesso sia un capolavoro, però almeno il gameplay e le missioni secondarie sono carine. Il 13 lo disprezzo e purtroppo l'ho finito... E quando leggo "è il mio preferito" non riesco a pensare "so gusti", mi immagino sta gente che a piene mani mangia merda e dice "è come la Nutella".

    • @Qualcuno
      @Qualcuno  Год назад

      @@ssimpaty Ahahahaha