Andava bene anche se si considerava l'anno bisestile ovvero, se io compio 18 anni il 1 gennaio dell'anno bisestile tra un anno esatto (365 giorni) ne avrò 19 e fra un altro anno ancora ne farò 20.
non solo in corea, ma anche in Cina, quando ti chiedono quanti anni hai, sottointendono quanti anni compi quest'anno (anno del calendario lunare) e no quanti anni hai già compiuto. Siccome il capodanno cinese è circa fine gennaio e febbraio, chi nasce a dicembre o gennaio può trovarsi perfino 2 anni in più in quanto nel calendario lunare gli anni li compie a dicembre e nel calendario gregoriano a gennaio.
Assolutamente! Sarebbe stato piú corretto, ma sarebbe anche diventato troppo facile. Comunque diciamoci la verità: questo indovinello fa abbastanza schifo…
L'indovinello è mal formulato. Non è vero che la ragazza avrà 20 anni L'ANNO PROSSIMO, bensì ALLA FINE DELL'ANNO PROSSIMO. Cioè, se OGGI 1 gennaio 2022 la ragazza ha 18 anni, l'anno prossimo 1 gennaio 2023 la ragazza avrà 19 anni e solo dopo il 30 dicembre 2023 (alla fine dell'anno prossimo) avrà 20 anni. Gli indovinelli paradossali si basano spesso su trabocchetti verbali. In ogni caso, complimenti! Ogni video è interessantissimo e io li ascolto con grande piacere.
Ciao, grazie mille per il commento: mi piace molto quando ricevo commenti che danno la possibilidi interagire! Effettivamente hai ragione: l’indovinello È formulato MALE. Ma lo è volutamente, proprio per ingannare l’ascoltatore anche perchè se fosse stato formulato bene si sarebbe capita subito la soluzione. Dopotutto siamo abituati a sentire mezze verità o verità mal formulate in molti campi della vita: dai venditori ai rappresentanti, arrivando fino alla burocrazie talvolta. L’obiettivo è di aiutare le persone a pensare fuori dagli schemi perchè alla fine ci possono essere “due verità” a seconda di come si vede o interpreta una situazione. Comunque questi sono giochetti leggeri. A breve spero di riuscire a portare quesiti più complessi (anzi se ne conosci condividi pure che magari posso fare dei video al riguardo) e di migliorare con le animazioni! Grazie del commento e buona serata!
@@neureka8854 Ma si può rimediare facilmente. Punto di partenza: 1 gennaio 2022. Dicendo "l'anno prossimo" si viene indotti a pensare al 1 gennaio 2023. Ma dicendo: "ENTRO l'anno prossimo", la formulazione sarebbe ineccepibile. E ciò che apparentemente ci sembra impossibile, diventa matematicamente vero.
@@amatobarbagianni4995 vero! Io l’ho riproposto come era stato proposto a me, ma forse si poteva aggiustare in maniera diversa…però oramai è stato caricato ed è troppo tardi: sarà per la prossima volta😅
@@amatobarbagianni4995 Così non è più un indovinello. Se si basa su un "equivoco" verbale deve rimane come tale. Se lo cambi e dici ENTRO l'anno prossimo che indovinello sarebbe? Se io ti tico che ti pago l'anno prossimo, posso pagarti dal 1 Gennaio ore 00.00 fino al 31 Dicembre 23.59. Ma di più. Quando tu dici che in due ANNI fai DUE vacanze, non è vero. Tecnicamente se hai fatto le vacanze al 15 Agosto 2021 e le rifai al 15 Agosto 2022 è passato un anno, e se le rifate il 15 Agosto 2023 dalla PRIM sono passati 365 giorni x 2. Quindi in due anni fai tre vacanze. In economia talun i pagamenti emessi per un determinato mese, sono ANTICIPATI al primo, o POSTICIPATI all'ultimo. Quando abbiamo sguaiato estimo a scuola diventavamo scemi, perché gli in tenessi cambiavano, cerano in ballo 30 gg, ma il mese era identico.
essendo nato anch'io il 31 Dicembre ho saputo risolverlo all'istante, complimenti per il canale di youtube interessantissimo!
Grazie mille e complimenti per la risposta!😃
Andava bene anche se si considerava l'anno bisestile ovvero, se io compio 18 anni il 1 gennaio dell'anno bisestile tra un anno esatto (365 giorni) ne avrò 19 e fra un altro anno ancora ne farò 20.
E coreana. So che in corea hanno una numerazione diversa: ti danno un anno in più a inizio anno
Curiosità che non sapevo! Non sarebbe male, però purtroppo non è la soluzione che avevo in mente😬😃😉
non solo in corea, ma anche in Cina, quando ti chiedono quanti anni hai, sottointendono quanti anni compi quest'anno (anno del calendario lunare) e no quanti anni hai già compiuto.
Siccome il capodanno cinese è circa fine gennaio e febbraio, chi nasce a dicembre o gennaio può trovarsi perfino 2 anni in più in quanto nel calendario lunare gli anni li compie a dicembre e nel calendario gregoriano a gennaio.
👏👏👏
Grazie!
Io questo indovinello lo conoscevo già!
Anzichè dire: "... l'anno prossimo ne avrà 20 ...", si poteva dire: "... l'anno prossimo ne compirà 20 ..."
Assolutamente! Sarebbe stato piú corretto, ma sarebbe anche diventato troppo facile. Comunque diciamoci la verità: questo indovinello fa abbastanza schifo…
ne compirà venti
Bravo!
L'indovinello è mal formulato.
Non è vero che la ragazza avrà 20 anni L'ANNO PROSSIMO, bensì ALLA FINE DELL'ANNO PROSSIMO.
Cioè, se OGGI 1 gennaio 2022 la ragazza ha 18 anni, l'anno prossimo 1 gennaio 2023 la ragazza avrà 19 anni e solo dopo il 30 dicembre 2023 (alla fine dell'anno prossimo) avrà 20 anni.
Gli indovinelli paradossali si basano spesso su trabocchetti verbali.
In ogni caso, complimenti! Ogni video è interessantissimo e io li ascolto con grande piacere.
Ciao, grazie mille per il commento: mi piace molto quando ricevo commenti che danno la possibilidi interagire!
Effettivamente hai ragione: l’indovinello È formulato MALE. Ma lo è volutamente, proprio per ingannare l’ascoltatore anche perchè se fosse stato formulato bene si sarebbe capita subito la soluzione. Dopotutto siamo abituati a sentire mezze verità o verità mal formulate in molti campi della vita: dai venditori ai rappresentanti, arrivando fino alla burocrazie talvolta. L’obiettivo è di aiutare le persone a pensare fuori dagli schemi perchè alla fine ci possono essere “due verità” a seconda di come si vede o interpreta una situazione.
Comunque questi sono giochetti leggeri. A breve spero di riuscire a portare quesiti più complessi (anzi se ne conosci condividi pure che magari posso fare dei video al riguardo) e di migliorare con le animazioni!
Grazie del commento e buona serata!
@@neureka8854
Ma si può rimediare facilmente.
Punto di partenza: 1 gennaio 2022.
Dicendo "l'anno prossimo" si viene indotti a pensare al 1 gennaio 2023.
Ma dicendo: "ENTRO l'anno prossimo", la formulazione sarebbe ineccepibile.
E ciò che apparentemente ci sembra impossibile, diventa matematicamente vero.
@@amatobarbagianni4995 vero! Io l’ho riproposto come era stato proposto a me, ma forse si poteva aggiustare in maniera diversa…però oramai è stato caricato ed è troppo tardi: sarà per la prossima volta😅
@@neureka8854
Dai, piano piano i tuoi video me li voglio vedere tutti. E anche proporli ad amici.
@@amatobarbagianni4995 Così non è più un indovinello. Se si basa su un "equivoco" verbale deve rimane come tale. Se lo cambi e dici ENTRO l'anno prossimo che indovinello sarebbe?
Se io ti tico che ti pago l'anno prossimo, posso pagarti dal 1 Gennaio ore 00.00 fino al 31 Dicembre 23.59.
Ma di più. Quando tu dici che in due ANNI fai DUE vacanze, non è vero. Tecnicamente se hai fatto le vacanze al 15 Agosto 2021 e le rifai al 15 Agosto 2022 è passato un anno, e se le rifate il 15 Agosto 2023 dalla PRIM sono passati 365 giorni x 2. Quindi in due anni fai tre vacanze.
In economia talun i pagamenti emessi per un determinato mese, sono ANTICIPATI al primo, o POSTICIPATI all'ultimo. Quando abbiamo sguaiato estimo a scuola diventavamo scemi, perché gli in tenessi cambiavano, cerano in ballo 30 gg, ma il mese era identico.