Perché aumenta il cicloturismo ma non si vendono biciclette | GCN Italia Show 276

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024

Комментарии • 346

  • @davideboschello8512
    @davideboschello8512 5 месяцев назад +22

    Ciao ragazzi, io abito in Veneto e devo dire che negli ultimi anni a livello ciclabili ad uso cicloturismo si è fatto molto. Siamo stati anche noi alla fiera del cicloturismo e devo dire molto interessante, ho avuto l' impressione che il Piemonte sta "spingendo" bene su questo. Allora, io sono uno di quelli che (visto che ora anche mia moglie si è appassionata alla bici) sto preferendo il cicloturismo alla Mtb pura, sicuramente non la si abbandona ma ci si convive (parlo delle uscite in Mtb con i compagni di mille avventure). Detto questo, come oramai è sotto gli occhi di tutti e i dati che avete fornito lo confermano, il cicloturismo è in forte aumento. Allora, quello che non capisco come certe aziende es. Trenitalia o Italo non sfruttano questa enorme risorsa. Spiego meglio, treno + bici, ok è già presente sui regionali, ottimo ma non sufficiente. Se puntassero anche sulle frecce con alcuni vagoni "dedicati" alle bici MONTATE io sarei il primo (ma sono convinto che una miriade di cicloviaggiatori) ad usufruirne del servizio. I regionali vanno più che bene fino ad un certo chilometraggio, poi diventa che.. faccio prima in auto con il porta bici e dunque produco traffico, inquino di più e "bestemmio ad oltranza". Dunque Trenitalia o Italo, due carrozze fatte bene così facciamo felici molte persone, io in primis, voi che ci guadagnate e l' ambiente che ci ringrazierà!!

  • @alberto4231
    @alberto4231 5 месяцев назад +117

    Perché non si vendono più biciclette ? ? ? 😂😂😂 perché non abbiamo neanche i soldi per pagare le bollette noi italiani siamo falliti insieme all'italia 😢😢😢😢

    • @saveriodipoce2201
      @saveriodipoce2201 5 месяцев назад

      Lo dico a lei il perche' non si vendono piu bici.Se lascio qui un commento,non lo pubblicano.Io ho lavorato in un Bike shop in Scottsdale Arizona presso Airpark Bike Co per un po di anni.Nel 2011 incontrai il purchasing manager della Giant.Durante quegli anni la maggior parte dei produttori di bici di alta gamma acquistavano telai in Taiwan oppure Guandong China.Giant acquistava in Taiwan e la maggior parte dei restanti acquistavano in China presso una grande azienda la ( Winspace ).
      Dopo alcuni anni la Winspace si e' rotto le scatole di essere pagato non piu di 5/600 dollari per un telaio di alta gamma,e ha mandato tutt questi grandi venditori di telai a quel paese.
      La Winspace ha iniziato a vendere non solo telai anche ruote di alta qualita.Attualmente la Winspace ha iniziato a vendere tramite un distributore bici di alta gamma Uci approvate in Gemania.Un telaio dove i grandi chiedelo oltre 3/4 mila euro.In Germania si acquista per 1500 euro.
      I Signor venditori di bici,se vogliono vendere debbono mettersi a pare passo della Winspace,altrimenti a breve alcuni di loro dovranno chiudere.Mi e' stato detto: a presto anche altre aziende cinesi che costruiscono telai per una miseria,inizieranno a vendere tramite distributori anche in Italia.

    • @blablaologoIMPERIALE
      @blablaologoIMPERIALE 5 месяцев назад +4

      AH AH AH AH... questa gente vive in un mondo tutto suo fatto di copertoni gonfiati di aria fritta.

    • @NMeteora
      @NMeteora 5 месяцев назад +2

      C'è anche da dire che se io prendo una bici da cicloturismo, su questa ovviamente ci metto pezzi che devono durare (acciaio, alluminio spessi) e non roba in carbonio che con uno sputo si rompono o che arriva il pezzo nuovo più performante e devo averlo perché sì.
      Io la mia ce l'ho ancora da 15 anni e fa benone...forse solo le ruote dovrò cambiare...

    • @paolobizai3432
      @paolobizai3432 5 месяцев назад +5

      Sono pienamente d'accordo e Aggiungo che se non trovano il modo di dare lavoro alla gente fra poco non solo non si comprano più le bici ma non si pagano più nemmeno i dottori ,le scuole ,le pensioni altro che biciclette a piedi ci tocca andare in Italia.Il giochino sta finendo,fare le bici in Asia a 10 euro e venderle qui a 10000 non regge e questo vale per tutto

    • @alberto4231
      @alberto4231 5 месяцев назад +2

      @@paolobizai3432 siamo in totale sintonia purtroppo e sottolineo purtroppo perché vorrei avere torto

  • @davidefalcioni6678
    @davidefalcioni6678 5 месяцев назад +11

    una domanda, senza nessun intento polemico: visto che aumenta il cicloturismo, aumentano le persone che vanno in bici per puro piacere e calano le vendite delle bici di alta gamma (troppo costose), perché non dedicate più contenuti a questi "target" di utenti della bici. Quindi qualche video in meno sulla preparazione atletica, meno consigli sui watt, qualche presentazione in meno di accessori top di gamma, ma qualche contenuto in più che strizzi l'occhio a chi pratica gravel e bikepacking, a chi usa bici di gamma media, al mondo dei viaggi in bici, agli itinerari, ai territori da scoprire in tutta Italia. Attenzione, non sto proponendo di sostituire integralmente il ciclismo "agonistico" (si fa sempre per dire, siamo pur sempre amatori) con quello ricreativo, bensì di equilibrare maggiormente queste categorie. Un saluto, e grazie comunque per il vostro lavoro
    Ps: sono un ex corridore U23 dei tempi di Marangoni, oggi sono un felice ciclo-viaggiatore e un grande appassionato di gravel.

  • @mauromontanera
    @mauromontanera 5 месяцев назад +16

    Ciao ragazzi vi parlo da albergatore che lavora quasi esclusivamente con escursionisti e cicloturisti in valle Maira, in provincia di Cuneo.
    Qui i percorsi in montagna sono ben segnalati e mantenuti e anche le agenzie, solo straniere, hanno a catalogo diversi pacchetti da poter fare in autonomia o con guida e di diverso livello tecnico. Qui sono le strutture che si sono adeguate a accogliere al meglio i turisti ma le istituzioni non sono intervenute minimamente a sostenere questo tipo di turismo. Forse il motivo perché funziona così bene é proprio questo, che a parte gli addetti ai lavori nessuno ci metta becco perché se interviene l’amministrazione più che casini non combina😂😂 Grazie per quello che fate.

  • @AlessioCoco-s8v
    @AlessioCoco-s8v 5 месяцев назад +27

    Cicloturista convinto ho iniziato qualche anno fa in MTB, ed ora viaggio insieme alla mia compagna in Gravel. Nella programmazione dei miei viaggi, incontro difficoltà negli spostamenti con i mezzi come treni e traghetti dove spesso non è possibile caricare le bici; gli alberghi e B&B non sempre sono preparati ad accogliere con garage o bike-room; lasciando perdere i percorsi ciclabili protetti che spesso ti costringono ad un entra esci sulle strade ordinarie. Se non cambia la mentalità collettiva in Italia, non si può incrementare l'importante risorsa economica del cicloturismo.

  • @PippodDalle
    @PippodDalle 5 месяцев назад +12

    Il cicloturista non rincorre il marginal gain, quindi compra una bici e la consuma. Preferisce componenti resistenti piuttosto che ultra performanti.
    Mi fa strano poi vedervi sorpresi che ci sia tanta gente che vuole pedalare ma poca alle gare, siete i primi a dire di non essere ossessionati, di rilassarsi e divertirsi in bici 🤷🏻‍♂️

  • @Roberto-s3h
    @Roberto-s3h 5 месяцев назад +5

    Infrastrutture per i ciclisti
    Faccio un esempio pratico. Io lavoro a Roma e giro negli ospedali dove NON ci sono parcheggi protetti per biciclette. Magari la pista ciclabile c'è, ma chi lavora ha bisogno di mettere al sicuro la propria bici . Negli ospedali ci sono molti spazi per auto ma ZERO per bici. Parcheggi protetti e sorvegliati alla stazione del treno , della metropolitana , nei centri commerciali. Con i parcheggi protetti molte persone sarebbero inventate ad andare al lavoro in bici. E poi la userebbero anche per divertirsi. INFRASTRUTTURE E PARCHEGGI PROTETTI!!!

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 5 месяцев назад

      Io ricordo che quando andavo all'università a Pavia, in stazione era pieno di bici volutamente scassate, per evitare furti da parte degli studenti che arrivavano in sede in treno

  • @zanogian193
    @zanogian193 5 месяцев назад +25

    Presente! Corridore in gioventù, ho scoperto il cicloturismo dopo i 40 anni. Da allora ho fatto brevi vacanze meravigliose con le borse attaccate alla bici, in Italia e all'estero, con amici e anche in famiglia. Non si vendono bici anche perchè per il cicloturismo non serve nulla di performante: io ho girato per 10 anni con una bici decathlon pagata 310 euro, via via aggiornata nei componenti, ed ora ho una gravel in acciaio. Ora anche le app e i navigatori aiutano molto nella pianificazione dei percorsi, evitando le strade molto trafficate. Il fisico conta, nel senso che comunque per pedalare 100km con 2000 di dislivello occorrono buone gambe. Ma anche senza allenamento sì può partire e pedalare, rinunciando ai percorsi più faticosi. Partendo da zero più che una buona bici serve una buona sella...
    Sono felice che GCN abbia toccato l'argomento. L'Italia è meravigliosa, la bici è meravigliosa. Mettendo assieme entrambe le cose non si può che ottenere un risultato fantastico.

  • @pasquik2035
    @pasquik2035 5 месяцев назад +9

    a proposito di cicloturismo... un incentivo efficace sarebbe mettere meno barriere al trasporto ferroviario delle bici. Io vorrei fare la ciclovia del sole da Mantova a Bologna, ma la cosa più complicata è organizzare l'arrivo a Mantona e la partenza da Bologna, non i 100km di distanza.

  • @Alessandro-b5v
    @Alessandro-b5v 5 месяцев назад +2

    Forse non siamo più così stupidi da pagare 15.000 euro 3 tubi e 4 ingranaggi. Oppure 2/3000 euro un cancello chiamato da corsa

  • @gianlucaavigo1795
    @gianlucaavigo1795 5 месяцев назад +28

    Perchè si vendono meno bici nuove?
    Nel 2012 ho acquistato una canyon nuova montata ulterga per circa 1700 euro, quindi poco piu di uno stipendio medio. Oggi cosa si può comprare di nuovo montato ultegra con poco più di uno stipendio medio ?

    • @l.m.1203
      @l.m.1203 5 месяцев назад +3

      Oggi con 1700 euro non compri neanche il solo ultegra...e non è una battuta, sono i listini

    • @blablaologoIMPERIALE
      @blablaologoIMPERIALE 5 месяцев назад +1

      Io ho comprato per 50 €uro un 28 con freni BALILLA e dopo averla restaurata spendendo ben 98€ giro che è un piacere... 1700€ per una bicicletta?! Si vede che non c'è ancora abbastanza crisi :^DD

    • @VittorioMarchi-r7s
      @VittorioMarchi-r7s 5 месяцев назад

      Oggi al quel prezzo li non ti danno più neanche 2 ruote discrete non potrà durare molto questa speculazione ciao 😢😢

    • @downinthebunnyhole
      @downinthebunnyhole 5 месяцев назад

      Chi vuole una Pinarello Prince Ultegra 10v per 900 euro?

  • @Idralisc
    @Idralisc 5 месяцев назад +34

    Mi è capitato di fare un viaggio in bici anni e anni fa, ora sono una paio di anni che partecipo a eventi trail e gravel di più giorni in modalità bikepacking ed è sempre bello. Siamo un paese bellissimo da vedere e in bici si può apprezzare anche di più tutto quello che ha da offrire, l'unico neo sono le nostre strade e chi le gestisce e chi ci governa, perchè non veniamo minimamente considerati.

    • @blablaologoIMPERIALE
      @blablaologoIMPERIALE 5 месяцев назад +2

      Non so cosa sia un trail ed un gravel.... io ho un 28 con freni BALILLA e vedo questi che pedalano e pedalano con i loro caschetti e sono sempre fermi.

  • @lucafranceschi2029
    @lucafranceschi2029 5 месяцев назад +8

    Io c'ho messo due anni a fare quello che hai fatto Giorgione. 20kg non sono mica bazzecole. L'orgoglio ha e deve avere la sua parte...é un traguardo impressionante in termini di salute a 360°. Iniziato il percorso di dimagrimento a 97kg contemporaneamente al primo approccio al ciclismo. Due anni dopo 78kg e il ciclismo ormai é passione, grazie a voi, a me a tutta una serie di motivazioni. Grande Giorgio

  • @luigigreco2586
    @luigigreco2586 5 месяцев назад +6

    Il prezzo delle biciclette è aumentato a dismisura, la versione base della tcr un paio di anni fa con ultegra costava circa 2500 ora ne costa 4000... che poi diciamocela tutta, il cambio elettronico per un amatore non serve a nulla.

  • @fabiofontanella
    @fabiofontanella 5 месяцев назад +4

    Perché bisogna vendere la casa per comprare una bici

  • @stefanogaiani471
    @stefanogaiani471 5 месяцев назад +5

    L'anno scorso 800 km di via Francigena.
    Quest'anno esplorerò il lato adriatico e l'Umbria

  • @cesarefilippi
    @cesarefilippi 5 месяцев назад +3

    Faccio parte di un gruppo di cicloturisti e-bike. Quando il tempo lo permette ci piace pianificare lunghi percorsi comprendenti anche 10 tappe. Cosa mi aspetto che migliori? Non sono assolutamente soddisfatto della disponibilità di treni per raggiungere il punto di partenza. Se decidiamo di partire in 4 o 5 senza avere la possibilità di prenotare un posto bici di fatto si mette in discussione l'intero viaggio.

  • @giovanninanni6558
    @giovanninanni6558 5 месяцев назад +10

    Curva a radec (radicchio) dal dialetto modenese, in italiano curva a gomito. La curva, se sbagliata , porta la bicicletta fuori dalla carreggiata e quindi nel campo dove nascono i radicchi.

    • @fabiozambelli7
      @fabiozambelli7 5 месяцев назад +1

      Confermo anche dalla vicina Bologna 😂

    • @andreasassi4825
      @andreasassi4825 5 месяцев назад

      Confermo anche a Reggio Emilia😂

  • @fabiomaggioni9761
    @fabiomaggioni9761 5 месяцев назад +4

    Devo cambiare cassetta catena e corona, servono 500 euro. E vi chiedete perché non si vendono bici?

  • @ludovicoweiss2226
    @ludovicoweiss2226 5 месяцев назад +3

    Permettere alle biciclette di viaggiare sui treni ad alta velocità (Frecciarossa Italo intercity...) vedi ferrovie francesi con TGV austriache tedesche ed altre ferrovie del nord Europa.

  • @IgorCristofori
    @IgorCristofori 5 месяцев назад +4

    Ciao! Io ultimamente mi iscrivo alle Granfondo per allenarmi con l'obiettivo di essere in forma per fare un po' di cicloturismo godendomi totalmente la cosa senza fare assolutamente fatica. La prima esperienza di cicloturismo a 13 anni con mio papà, 35 anni fa, lui con uno zaino pesantissimo ed io con le borse piene di vasetti di miele di vetro e gettoni per telefonare😂 avrò avuto 20kg di cose inutili. Grazie ancora alla signora Svizzera che sul maloja ci dette un passaggio per evitare un temporale, e poi bellissimo svegliarsi a Livigno a fine agosto con una brinata incredibile in mezzo a un campo. Sono cose che non si scordano mai!

  • @Viciupacciu
    @Viciupacciu 5 месяцев назад +4

    A mio modestissimo parere, è un discorso più culturale che altro: in Italia si deve cambiare la cultura generale che c'è nei confronti dei mezzi diversi da quelli a motore e parlo in senso generale...ma questo è solo il mio punto di vista, sia chiaro.

  • @emanuelestirpe1465
    @emanuelestirpe1465 5 месяцев назад +5

    Un'idea geniale sarebbe quella di non rischiare di farsi ammazzare ogni 10km

  • @gcnitalia
    @gcnitalia  5 месяцев назад +9

    Hai mai fatto un viaggio in bici? Condividi con noi un momento speciale o un viaggio indimenticabile! 🚲✨ 👇

    • @lumatt8573
      @lumatt8573 5 месяцев назад

      SOLO CICLOGASTROTURISMOCICLO

    • @albertoiseppi1731
      @albertoiseppi1731 5 месяцев назад

      Solo un giro in montagna i 4 passi Dolomitici🚴‍♂️🚴‍♂️🚴‍♂️

    • @robertobecchio4300
      @robertobecchio4300 5 месяцев назад

      Vacanza in MTB lungo la via del sale da Ventimiglia a Ginevra

    • @NicoVaranelli
      @NicoVaranelli 5 месяцев назад

      Presente Zurigo-petacciato(Termoli) in 5 giorni 1000km con bdc un'esperienza pazzesca, ora weekend di pasqua 400km con la gravel in 3 giorni 👍.

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. 5 месяцев назад

      Pochi, ma sicuramente quello in Ostbayern non lo dimenticherò mai. Strade bellissime, salite poco lunghe, foreste sconfinate, paesaggi bucolici,
      la titolare dell'albergo che ti prepara la mappa col percorso (30 anni fa non c'era il Garmin), tempo e temperatura ad Agosto sui 25°. 👮‍♂️Polizia attenta.

  • @Samu_3.8
    @Samu_3.8 5 месяцев назад +15

    Io abito a Grenoble. In zona ci sono l'alpe d'Huez, l'izoard, il Galibier e un sacco di altri percorsi per bici da strada con panorami mozzafiato. Se vi faccio da Cicerone a qualcuno interessa?
    Anche in Francia il cicloturismo sta prendendo piede. La città dove sto è fantastica perché ci sono un sacco di piste ciclabili pensate per la mobilità e molto sfruttabili per uscire rapidamente dalla città senza rischi.

    • @alancurettiteamtodesco2382
      @alancurettiteamtodesco2382 5 месяцев назад +1

      Sono molto vicino anche io, sono le mie salite di casa

    • @Samu_3.8
      @Samu_3.8 5 месяцев назад +1

      Quando vuoi allora ci facciamo un giro :)

    • @enri7778
      @enri7778 5 месяцев назад +3

      Invece io a Torino ogni volta rischio l'incidente con una macchina ,o con i pedoni se vado sulla ciclabili, in quei pochi chilometri per uscire dalla città 😡, non c'è proprio cultura di rispetto per le altre persone

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 месяцев назад

      ​​la maggior parte dei ciclisti, evita le ciclabili per piazzarsi in centro strada. Anche questa è mancanza di una cultura adeguata.

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. 5 месяцев назад +1

      ​​@@doncamillo3539 Forse le evitano perché non sono
      ciclabili ma ciclopedonali, dove in mezzo trovi di tutto.
      Vere ciclabili in Italia ce ne sono veramente poche.
      Poi, se qualcuno sta in mezzo alla strada, questo non
      va bene ovvio, il rispetto vale per tutti.

  • @Giorno1
    @Giorno1 5 месяцев назад +4

    Ho fatto 11 anni di agonismo e poi mi sono allenato con la stessa tabella di Giorgione post carriera. L'anno scorso ho messo due borse sulla bici e ho fatto una caccia al tesoro sulle dolomiti orientali. Con la BDC noto che la strada è sempre più pericolosa, mentre le ciclabili spesso troppo sconnesse. Secondo me andrebbero finite le ciclabili asfaltate in tutti i tratti che rimasti grezzi. Non tutte, ma almeno averne qualcuna che da questa garanzia. Cambierebbe tutto

  • @albertobocchino7880
    @albertobocchino7880 5 месяцев назад +4

    Non si vendono perché costano troppo care

  • @giancarloberti9535
    @giancarloberti9535 5 месяцев назад +4

    Quando ho sentito Alan dire”curva a radicchio” mi è sembrata un’affermazione normale , una curva che chiude all’improvviso dalle mie parti si chiama curva a radicchio. Sono di Castel San Pietro Terme a due passi da Imola. Giorgio stai benissimo così, sei un grande💪🏻

  • @djMrCino
    @djMrCino 5 месяцев назад +1

    I prezzi sono aumentati o semplicemente siamo diventati più esigenti? Ormai vogliamo tutti cambio elettronico, cavi integrati e cerchi in carbonio e freni a disco..un entry level di oggi é un top gamma di ieri quasi. Comunque per tre anni di fila ho fatto Robecco sul Naviglio (MI) fino a Punta Marina (RA) in giornata, ogni anno mi stupisco di quante poche vere piste ciclabili esistano e secondo me le mountain bike le usano per sopravvivere alle buche, mica per fare sterrato.

  • @blablaologoIMPERIALE
    @blablaologoIMPERIALE 5 месяцев назад +1

    Il cicloturismo che non conosce nessuno... forse la gente non ha soldi da sbattere via in biciclette stupide e costose... e vista l'attuale situazione che sta arrivando presto anche del cicloturismo si scorderanno perchè dovranno SFAMARSI!

  • @ildonlaga
    @ildonlaga 5 месяцев назад +1

    Con tutto il bene che vi voglio ma seriamente vi stupite che non si vendano bici? Ok che voi non le comprate perché usate quelle degli sponsor, parole vostre eh, ma avete letto i prezzi che ci sono in giro? Se vogliono vendere devono calare le braghette. Ma fino alle caviglie eh non basta allentare la cintura come stanno facendo ora. Capisco che debbano guadagnarci, non sono onlus, ci mancherebbe, però per quanto belle e performanti rimangono delle bici. Sempre 8 tubi tenuti assieme sono. Boh sono perplesso dal vostro stupore. Vi invito a farvi un giro per i rivenditori o almeno negli store online dei costruttori. Forse, e non è una critica, siete rimasti un po' troppo ancorati al Mondo dei Pro. I "semplici" appassionati, i praticanti poco spendenti non possono né vogliono buttare migliaia di € per bici, 200€ per una salopette e così via. Forse meno giretti da Pinarello e Castelli e più al Decathlon per avere un quadro generale più veritiero.

  • @alexerre86
    @alexerre86 5 месяцев назад +13

    Il problema è che abbiamo degli stipendi da fame e il costo dei beni di prima necessità come bollette, carburanti, mutui, affitti ecc.. sono alle stelle.. è difficile riuscire a tirare fuori 6000/7000 per una bici.

    • @saveriodipoce2201
      @saveriodipoce2201 5 месяцев назад +1

      Lei puo acquistare un telaio di questa portata presso il distributore della Winspace in Germania.Alta gamma 1500 euro.Un Shimano Ultegra 1500,ruote 1000 euro max, piu altre 3/400 euro per il resto.Con 4300 euro acquisti una bici di altta gamma UCI approvata.

    • @stefanomolinaro5598
      @stefanomolinaro5598 5 месяцев назад +6

      Io con una bici da corsa giant da 1200 euri faccio quello che fanno quelli con bici da 6000

    • @scoccy89
      @scoccy89 5 месяцев назад

      non esistono solo le bici da n mila euro

  • @pasgurz
    @pasgurz 5 месяцев назад +1

    perché siete sorpresi che la gente non va a fare gare? mi sorprenderei del contrario. si va in bici per divertirsi e restare in forma.. chi fa cicloturismo prende la bici che ha in garage e la adatta.. anzi si predilige affidabilità e semplicità dei componenti. Non siamo tutti fissati col grammo.. io pedalo per la maggior parte la mia mtb full da 15kg e mi da un sacco di gioie.. come bici da viaggio.. una vecchia cinelli in acciaio di 10 anni fa.. ma che mi frega di fare 3km/h in più di media.. anzi..

  • @luca-rs
    @luca-rs 5 месяцев назад +3

    Nooooo hanno venduto il 23% di bici in meno??? Sarà mica che costano il 300% in più del loro valore reale? Ma dai!...

    • @mz7669
      @mz7669 5 месяцев назад

      MA COSA DICI!!! 😂. Una bici costa più o meno come una moto, ma pur sempre meno di una macchina media!! 😂😂

  • @marzio2307
    @marzio2307 5 месяцев назад +4

    Gravel e bikepacking:lo facevo 40 anni fa' ma non si chiamava così...

  • @markvandervaart3024
    @markvandervaart3024 5 месяцев назад +5

    COLPA DEI PREZZI TROPPO ALTI, abbassassero i prezzi !!!😊

  • @albertonerini845
    @albertonerini845 5 месяцев назад +1

    #captionchallenge Lorena cosa cambieresti per migliorare la sicurezza nel ciclismo prifessionistico:
    Obbligo di un colpo di clacson prima di sorpassare!

  • @Fedroswkij
    @Fedroswkij 5 месяцев назад +9

    Mtb soprattutto per evitare le infami strade italiane e la guida "attenta" degli italiani !

  • @massimopomenti2768
    @massimopomenti2768 5 месяцев назад +5

    Non vedo molti giovani in bici forse i ragazzi di oggi preferisco la playstation

  • @FabioRox75
    @FabioRox75 5 месяцев назад +2

    ..sapete perché il grosso di chi fa cicloturismo usa Mountain bike? Perché sono quelle bici, magari dimenticate in cantina o usate saltuariamente..
    Sono quelle semplici .. senza freni a disco, senza cambi elettronici.. senza tante amenità ciclistiche attuali ..che ti portano dappertutto..e qualsiasi problema può essere risolto a bordo strada...

    • @micky7447
      @micky7447 5 месяцев назад

      Dei cancelli da passeggiata della domenica insomma 😂😂 .

    • @stefanogaiani471
      @stefanogaiani471 5 месяцев назад +1

      Io uso la Mountain bike perché anche sotto carico rimane affidabile.
      I freni a disco sono comunque un plus a cui non riesco a rinunciare

  • @PingoloPangolo
    @PingoloPangolo 5 месяцев назад +3

    Spiace dirlo su un canale sostanzialmente dedicato alle bici da strada, ma per incrementare vendite e numero di ciclisti non bisogna puntare sulle bici da corsa, ma sulle bici adatte alla maggior parte della popolazione: city bike, trekking, bici per il commmuting ecc.
    Ovviamente per le case è molto più redditizio vendere dieci bici da corsa da 15k che cinquanta trekking da 2k. Gli altri paesi sono molto più avanti di noi in questo, e infatti hanno bici ovunque.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 месяцев назад

      Chissà perché tutti vedono che in ogni campo gli altri paesi sono più davanti di noi.

  • @flaviofavaro3212
    @flaviofavaro3212 5 месяцев назад +3

    Una buona cosa da fare per incentivare il cicloturismo e il bike to work, aggiungo io, è creare delle infrastrutture che aiutino a non morire per strada

  • @MrCortecciaV
    @MrCortecciaV 5 месяцев назад +2

    Il punto non è agevolare questa economia, questa governo o meno cresce comunque, il punto è rendere ciclabile l'Italia come lo è la Spagna in termini di sicurezza, e li servono le legnate.

  • @doc4522
    @doc4522 5 месяцев назад +1

    Costano un botto assurdo le bici!! Migliaia di euro che te compri una macchina che ha studi, materiali, ingegneria ecc assurdo

  • @MrFenixNero
    @MrFenixNero 5 месяцев назад +1

    Ma come si fa a comprare bici sempre più costose se l'innovazione per lo più e pari a 0 e parliamo di 2 triangoli una forcella e trasmissione che a volte superano i prezzi di molte moto di alta gamma....

  • @simoneoriggi2948
    @simoneoriggi2948 5 месяцев назад +1

    Domanda ma riferita allo show precedente 😁 ma le radioline non si possono togliere?? Quando non cerano era cosi impossibile svolgere una gara?? Lo spettacolo non cera? Di sicuro verrebbero esaltate le imprese/fughe da lontano e il senso di tattica dei corridori. Non ci sarebbero solo lati negativi!

  • @MatteoTorreggiani
    @MatteoTorreggiani 5 месяцев назад +4

    Alla fine il prezzo non è il problema primario, mancano percorsi, itinerari, ciclovie, piste ciclabili, insomma se ci sono percorsi tenuti bene e ben segnalati, le bici si comprano

  • @carloalbertodondona3650
    @carloalbertodondona3650 5 месяцев назад +3

    Mi occupo di turismo per lavoro e da anni provo in tutti i modi a proporre agli amministratori della mia Regione la promozione del cicloturismo e del turismo in bici con alterni successi. Anni fa non veniva proprio considerata come tipologia di turismo su cui puntare e almeno adesso si è preso coscienza di quanto invece può essere redditizia. Mancano però gli investimenti in infrastrutture per creare percorsi attrattivi e sicuri sullo stile delle ciclabili del Trentino. Troppa burocrazia e diverse competenze territoriali che non dialogano fra loro, costi lievitati in modo inverosimile e altri ostacoli consentono di realizzare pochi km per volta mentre ci sarebbero numerose potenzialità.

  • @dannycaps
    @dannycaps 5 месяцев назад +2

    Ragazzi ma siamo poveri!
    I prezzi delle bici aumentano ma gli stipendi son sempre uguali!
    O paghi mutuo e bollette o ti compri la bici 🤣

  • @enricoganzerla1108
    @enricoganzerla1108 5 месяцев назад +2

    La bici è la mia medicina preferita, e mi piacerebbe cambiarla, visto che ha vent'anni, però con questa situazione economica, meglio stare abbottonati.
    Non voglio nemmeno lamentarmi di quello che fanno a Roma, vorrei però che quelli di Roma mi spiegassero, perché un paese che ha aziende leader a livello mondiale, qua in Italia c'è sempre piu degrado e delinquenza, bollette di 1000 € con stipendi di 1200 €, diventa più una corsa ad ostacoli.
    Chissa se riuscirò a comprarmi una bici nuova?😂😂😂.
    È dura, ragazzi, l'importante è non mollare.
    Ciao Alan Giorgia e tutta GCN grandi.

  • @gianlucascaarpa
    @gianlucascaarpa 5 месяцев назад +4

    Bici troppo CARE 🚴😮‍💨

  • @Karma-r8b
    @Karma-r8b 5 месяцев назад +1

    Non si vendono più bici?dove sono i soldi?con quanto e’ arrivato il costo della vita gli italioti sono senza soldi e la bici e’ l’ultimo dei problemi

  • @gianluigidalbrun5198
    @gianluigidalbrun5198 5 месяцев назад +1

    Serve tirare una riga bianca longitudinale sulla destra delle strade italiane per creare una corsia per i ciclisti, ora inesistente. E smettere di costruire marciapiedi ciclabili che non sono altro che trappole per ciclisti ed automobilisti

  • @k4mi1980
    @k4mi1980 5 месяцев назад +3

    Non è che hanno solo alzato i prezzi Hanno completamente segato la fascia bassa . Le bici entry level costano troppo . Anche la canyon aveva bici da corsa sotto i 1000 adesso parte da 1400 . Sono rari i casi in cui spendi meno di 1100

    • @lvmbk3755
      @lvmbk3755 5 месяцев назад +2

      Bravissimo/a! è la mia battaglia.
      Non è un problema di quanto costano le top, l'errore di tutti i produttori è quello di voler escludere la fascia entry level, quella con la quale si creano i clienti e il mercato.
      Un errore di marketing gravissimo che limita fortemente la penetrazione.
      Forse solo Decathlon per sua natura mantiene il focus sull'accessibilità su larga scala, e infatti non è un produttore tradizionale.
      Tutti gli altri invece si sono focalizzati sull'alta moda, ma questo per definizione è un mercato di nicchia.

  • @conteminimo
    @conteminimo 5 месяцев назад +5

    Io volevo semplicemente consigliare a tutti di cliccare su LIKE appena il video inizia, senza aspettare.
    Cosí non rischiate di dimenticarvi di farlo, come ogni tanto devo ammettere mi è capitato.
    I contenuti tanto sono sempre di alto livello e il Maraga e Giorgione sono fantastici!

    • @fabiopon7574
      @fabiopon7574 5 месяцев назад +1

      E' quello che faccio sempre! 😄

    • @jesse112
      @jesse112 5 месяцев назад

      Ma non ci penso proprio. Poi mi dovrei ricordare di toglierlo quando sento dire puttanate tipo" il ciclismo femminile e il ciclismo maschile sono due sport DIVERSI". DIVERSI perché le medie sono più basse e le corse più corte. Lo Vorrei ripetere: SPORT DIVERSI. Uno è ciclismo e l'altro sarà...boh, ce lo può dire quell' illuminato di Alan che cos'è.

  • @AleCipoG
    @AleCipoG 5 месяцев назад +1

    Amstel donne.. gara dura? Hanno fatto una criterium

  • @mirtillo2970
    @mirtillo2970 5 месяцев назад +1

    Le gare lasciamole fare ai professionisti e ai giovani....

  • @gianpietrodangelo3844
    @gianpietrodangelo3844 5 месяцев назад +5

    Bello tutto ma non con questo governo. Credo che i perché siano chiari a tutti.

    • @benedetto7778
      @benedetto7778 5 месяцев назад

      Esatto

    • @gianlucaavigo1795
      @gianlucaavigo1795 5 месяцев назад +3

      Ma guarda, pure con l'altro

    • @carlopasquinucci2509
      @carlopasquinucci2509 5 месяцев назад +1

      Cosa c'entra questo governo col fatto di muovere le gambe? È il governo che ti vieta di uscire di casa? Ah no, era quello precedente....

  • @-NevioLoStirato-
    @-NevioLoStirato- 5 месяцев назад +1

    Perché i custa tropp i bicicleti.
    Fu fadiga a pagà la machina😂.
    Ve l’ho detto in valtellinese.

  • @fotmheki
    @fotmheki 5 месяцев назад +12

    Gli stipendi sono praticamente inalterati da 30 anni 🥲la vedo dura che si riesca a fare qualcosa nel breve, servirebbe una riforma del mercato del lavoro.
    Detto ciò, per agevolare il cicloturismo servirebbero più infrastutture (ciclabili VERE con barriere separatrici) e segnaletiche, anche un cambio di mentalità degli albergatori dato che alcuni non ti fanno portare la bici in camera

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 месяцев назад

      Portare la bici in camera? Ma scherziamo? Molto meglio disporre di un garage custodito.

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 5 месяцев назад +3

    É il contraccolpo di qualsiasi speculazione che non é legata solo all’inflazione.

  • @franzpredo576
    @franzpredo576 5 месяцев назад +1

    Oramai la "Curva a radicchio" è praticamente cosa fatta per la prossima edizione dell'Accademia della crusca!...
    Mitici!!!...🔝🔝😂😂😂

  • @cristianterilli1776
    @cristianterilli1776 5 месяцев назад +1

    Fare vere ciclabili sarebbe già una bella cosa!!!!

  • @paolopaganelli9146
    @paolopaganelli9146 5 месяцев назад +1

    ....forse perché costano un po' tanto?...😅

  • @carminedalessandro1469
    @carminedalessandro1469 5 месяцев назад +2

    dal 2022 sono pensionato e, compatibilmente alle esigenze familiari ho fatto un giro di 5 giorni in Abruzzo nel 2022 e un giro di cinque giorni nelle Marche Umbria nel 2023, quest'anno mi sono iscritto al Tuscany Trail, nonostante quasi 20 anni di ciclismo in salita soffro ma ne vale la pena

  • @io8787
    @io8787 5 месяцев назад +1

    MVDP che non lotta, perché in una gara gioca di tattica, non si può sentire....alla Ghent ha tirato fino alla fine pur sapendo che Pedersen era avvantaggiato..lo scorso anno RVV e E3 le ha animate tanto quanto Pog e non le ha vinte..cosa doveva fare domenica? attaccare a 100km dall'arrivo contro gente che pesa 10/15 kg in meno di lui su un percorso con 3300 di dislivello?

  • @maurosantantonio1133
    @maurosantantonio1133 5 месяцев назад +3

    aggiungo un altro possibile "perchè".....Il mercato dell'usato, Fermo!!! perchè i negozianti non ritirano proprio l'usato, oppure lo ritirano ma in questo caso zero sconto dal listino ( e gli attuali listini sono altissimi e pensati per far risaltare proprio la percentuale di sconto).
    Non c'è ricambio, 8 su 10 se cambiano bici probabilmente ne hanno una da permutare, ma se nessun negoziante la ritira e vendere da privati è un incubo...come si fa a comprare il nuovo?🤔

    • @micky7447
      @micky7447 5 месяцев назад

      Vendere oggi una bike usata, anche molto recente .... e' un bagno di sangue . Te lo dico x esperienza diretta !! Cmq gli sconti sul nuovo sono tornati a livelli più che buoni ( 15%) rispetto allo 0% di 3 anni fa

    • @maurosantantonio1133
      @maurosantantonio1133 5 месяцев назад

      @@micky7447 Ho visto anche sconti del 20/25% ma "niente permute".

  • @Vortagor
    @Vortagor 5 месяцев назад +4

    Grande Giorgione tesserato Swatt. Follia!

  • @Cubebiker63
    @Cubebiker63 5 месяцев назад +1

    Chi ama la bici, la ama per tutta la vita, come una compagna /o. Non invecchia mai se si è innamorati. Investirei semmai in un paio di gambe nuove.😂😂😂

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 месяцев назад

      Da ragazzo amavo la bici, dalla mattina alla sera ero in sella. Ora non più, andarci mi fa paura.

  • @ilcontemanu
    @ilcontemanu 5 месяцев назад +1

    Una legislazione favorevole sarebbe molto importante.
    In Italia la mobilità alternativa è vista come un male (vedi le ultime porcate del ministro dei trasporti), quando invece sarebbe il primo mattoncino per la costruzione di una rinnovata cultura salutare, che ci avvantaggerebbe tutti.

  • @francescospaziani5732
    @francescospaziani5732 5 месяцев назад +3

    Non si vendono più biciclette?
    Con i prezzi che ci sono penso sia normale.
    A parte la possibilità di acquisto che, i costruttori forse non sanno, è rimasta invariata da almeno 20 anni; chiedere cinquemila euro per una bici ingresso carbonio (Colnago V3 ad esempio...listino 4800) credo sia fuori dalle tasche di molti.
    Alla fine sono giocattoli e sfizi che uno si regala...se sono alla portata uno le acquista altrimenti si tiene quella che ha.

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 5 месяцев назад

      Domanda: serve davvero un telaio in carbonio per fare cicloturismo? Io ho qualche dubbio...

    • @francescospaziani5732
      @francescospaziani5732 5 месяцев назад

      @@gufo_tave secondo me, a meno che vai a farci fuori strada, un telaio in carbonio ha una vita molto più lunga di uno in alluminio e comunque, senza prenderci in giro, sono esteticamente molto più belli.
      Il problema è che anni fa con 3000 euro prendevi un ottimo telaio in carbonio.
      Oggi invece a quel prezzo non trovi quasi nulla se non dei cancelli inguardabili.

  • @skydancerpassistalento
    @skydancerpassistalento 5 месяцев назад +1

    Non è questione di "le bici costano troppo", ma la risposta sta nella frase "il reddito del cicloturista è medio/alto". Ad ognuno le sue conclusioni, un po' come sulla parte dell'inflazione, quella a mio modo di vedere andrebbe tirata in causa sui beni di prima necessità, non su un bene che ha già dei margini enormi. La mia bici in 3 anni e mezzo è aumentata di listino di 600 euro (da 2400 a 3000 euro), non si può giustificare tutto con "eh l'inflazione, la guerra, il covid", magari ci sarebbe da andare a vedere i margini degli imprenditori, mentre i dipendenti tirano la cinghia gli imprenditori vogliono mantenere gli stessi margini, finchè il gioco regge hanno ragione loro basta che poi non vengano a piangere per magazzini pieni, ma vabbeh è un discorso troppo lungo e complesso.

  • @antonioimparato3560
    @antonioimparato3560 5 месяцев назад +1

    Spiacente ma io con sti aumenti che ci sono nn me la posso permettere e mi tengo la mia cara cara , vecchiotta ma ancora efficiente alle mie esigenze

  • @cicciopungiball
    @cicciopungiball 5 месяцев назад +3

    Alan io sono di Reggio Emilia e la curva a radicchio la conosco benissimo e dalle mie parti credo la conoscano tutti
    Curva a gomito stretta

  • @enzolabestia7640
    @enzolabestia7640 5 месяцев назад +1

    Una bicicletta non è una bottiglia di vino che la bevi e poi ne devi comprare un'altra..
    Chi ha una bici di qualità medio/alta, a prescindere dal costo, non è che la cambia tutti gli anni
    Ho acquistato la mia ultima nel 2019, in titanio su misura, il titanio è eterno, io ho 66 anni, penso proprio che farà parte della mia eredità ...

  • @maurofranceri
    @maurofranceri 5 месяцев назад

    Mi aspetto fuoco e fiamme per la trecentesima puntata....🎆🎉🎊🎆🎇🎆🎊🎆🎇🎉🎉🎊🎆🎊🎉🎊🎇🎉🎊🎉🎊🎆🎊🎉🎊🎆🎊

  • @damianomagistris
    @damianomagistris 5 месяцев назад

    In effetti l'analisi del Brambo sul comportamento di MVDP non è così sbagliata....

  • @turamba
    @turamba 5 месяцев назад +1

    il cicloturismo in Italia secondo me sta ancora muovendo i primi passi; il cicloturista italiano (come anch'io finora) parte con la macchina e arriva ad un albergo, poi da lì si muove alla scoperta del territorio, magari cambiando anche albergo dopo 2/3 giorni...per quello va bene anche la bici da corsa o MTB di sempre con al massimo un borsello in più... il cicloturista vero è quello che parte senza macchina e al massimo si appoggia agli alberghi a fine giornata, ma magari campeggia anche: questo cicloturista è appunto poco presente in Italia e quindi deve ancora farsi strada la mentalità dei percorsi dedicati, delle bici pesanti ma robuste e comode e con poca manutenzione.

  • @mikipasolli
    @mikipasolli 5 месяцев назад +1

    Io vado in bici in pausa pranzo, e in estate, sulla ciclabile del sole nella val d’Adige zona Trento, incontro un botto di gruppi di turisti con bici noleggiate cariche di borse

  • @wuakkogemelle
    @wuakkogemelle 5 месяцев назад +1

    Personalmente, proprio per i motivi che cita Giorgio, amo molto di più un Van Aert o Pogacar che provano SEMPRE a fare qualcosa…
    Anche a me l’atteggiamento quasi spocchioso di Vdp non fa entusiasmare…😮
    Noi vecchi nostalgici del ciclismo ❤

  • @bonettiflaviofrancesco1658
    @bonettiflaviofrancesco1658 5 месяцев назад +1

    Credo che una persona che faccia cicloturismo si accontenta di bici vecchie ma ancora in buono stato. Ci sono ottime occasioni sull'usato con freni rim per bici da 7 kg. Per comprare una bici di 7 kg moderna, 10.000 euro non bastano... Rendiamoci conto

  • @Già-v1z
    @Già-v1z 5 месяцев назад +1

    Finché in Italia non si attua una vera riforma del codice della strada nei confronti del ciclismo sia per sport che per divertimento i ciclisti saranno sempre un ostacolo e alla fine non ci sarà mai una rivoluzione culturale e quindi non si potrà sfruttare il vero indotto che da questo compartimento.

  • @danielec2752
    @danielec2752 5 месяцев назад +1

    Da impattato della domenica non cambio bici molto spesso. Qualche tempo fa volevo cambiare la mtb ma non si trovavano le bici e quindi me ne sono fatto una ragione. Il problema per me è che il grosso dei margini si fanno con gli amatori evoluti e su quel segmento si è concentrata l'offerta e la produzione, ma io come ciclista da massimo due uscite a settimana e 3000 km all'anno sono contento del mio catenaccio. Una bici trattata bene non si usura così in fretta, negli anni passati molti cambiavano modello per avere l'ultimo disponibile ma oggi l'incremento di prestazioni tra il nuovo e il vecchio è irrisorio per un amatore.

    • @k4mi1980
      @k4mi1980 5 месяцев назад

      Il problema è che tu un catenaccio lo tieni ma chi si vuole prendere la prima bici es da corsa si trova a dover spendere oltre 1000 per una bici col claris e in alluminio perché come giustamente hai detto il segmento entry level è completamente snobbato. Te lo dico perché io è oramai due anni che cerco di prendermi una bdc ma i prezzi sono folli e io non so se è una cosa che mi piacerà . Ho visto perfino una bici se ricordo bene 900 euro con il cambio tourney che ho sulla MTB presa tipo 10 anni fa pagata 200 euro . Sono totalmente pazzi . Solo alcune sono avvicinabili tipo della giant o quelle del decathlon . Usato uno che non sa niente è come buttarsi senza paracadute

  • @ffil65
    @ffil65 5 месяцев назад +1

    In merito alle cadute tra uomini e donne. È probabile che fattori socio-culturali, come la cultura ciclistica e la mascolinità egemonica, nonché fattori psicologici, come le differenze di genere negli atteggiamenti in materia di sicurezza stradale e nella percezione del rischio, spieghino i maggiori danni a sfavore della nostra categoria (maschile).

  • @lorenzosacchetto4160
    @lorenzosacchetto4160 5 месяцев назад +1

    Beh quando Pogacar ha vinto il Fiandre MVDP era bello impegnato e non ha mollato 1 metro, facendo secondo

  • @stenopeika_cameras
    @stenopeika_cameras 5 месяцев назад

    È proprio perché non se n'è accorto il governo che il cicloturismo tira!!! Lasciatelo a Roma a fare danni lì invece di far danni con regolamenti assurdi e bustarelle agli amici degli amici che mandano a quel paese un movimento spontaneo

  • @Mattebodra
    @Mattebodra 5 месяцев назад +1

    Perché i prezzi gonfiati dal boom di vendite post covid non sono più sostenibili e chi ha comprato col bonus sta vendendo alimentando il mercato dell'usato. E tanto meglio così. Magari imparano a non speculare

  • @Andreademagistris
    @Andreademagistris 5 месяцев назад

    Interessante, la crescita del cicloturismo è una ottima cosa, sia economica che culturale, si viaggia lenti, si vive l'ambiente in maniera diversa, si socializza.
    Da cicloturista con bei viaggi in Italia ed Europa alle spalle sostengo che le MTB sono le bici da viaggio più adatte in assolute, specie quelle datate: robuste, semplici, facilmente accroccabili di bagagli. E hanno una posizione in sella più adatta a guardarsi intorno, essendo sedute più dritte. Non è un caso che le biciclette dei cicloturisti tedeschi, belgi, olandesi sono addirittura bici da turismo puro, dove ci si sta seduti a busto dritto o quasi.
    Volevo fare solo una considerazione:
    Al minuto 4:10 confrontate le percentuali di crescita e decrescita...
    Non si può paragonare le due percentuali, perché la massa dei cicloturisti è minima rispetto al totale dei ciclisti.
    Ad esempio mettiamo dei numeri: se prima i cicloturisti erano solo 1000, con un aumento del 35% sono diventati 1350, cioè solo 350 persone in più.
    Le biciclette in generale (MTB, BDC, gravel, turistiche, BMX) vendute erano magari 30.000 e sono diventate il 23% in meno, ossia 23.000, circa 7.000 in meno. Non poteva l'aumento del cicloturismo parare il decadimento di tutti gli altri settori!

  • @andreagasparoni8515
    @andreagasparoni8515 5 месяцев назад +1

    Puntata bellissima 😍 per me che adoro viaggiare in bici, e anche le uscite in BdC le affronto con spirito decisamente più cicloturistico che agonistico. A mio modesto parere, in questo caso il prezzo delle bici non rappresenta un grosso problema, perché per fare cicloturismo non c'è bisogno di spendere 5000 € per una bici superleggera, quando poi devi caricarla con 10 kg di borse. 😅 Io negli ultimi anni ho fatto parecchi cicloviaggi, anche impegnativi dal punto di vista altimetrico, con una simil-gravel (quando l'ho comprata non andavano ancora di moda) di Decathlon da 500 €.

  • @sebbalex
    @sebbalex 5 месяцев назад

    il governo deve concentrarsi solo su due aspetti: Infrastrutture e SICUREZZA, i servizi verranno da sé. Per il resto d'accordo su tutta la linea con voi. Grazie

  • @ildonlaga
    @ildonlaga 5 месяцев назад

    "strano che le vendite di bici sono in calo"... Sono davvero indispettito dalle vostre dichiarazioni. Nemmeno voi che ci lavorate con le bici le comprate 😂😂🤬 i prezzi sono osceni. Si grida al miracolo per 2 ruote che costano "solo" 1500€ quando a farle, in Cina, ne spendono 50. Ma seriamente vi stupite che il mercato è fermo 😂

  • @jjk78nikita60
    @jjk78nikita60 5 месяцев назад +1

    Prezzi alti e stipendi bassi, questo è il binomio della crisi delle vendite, da Shimano si aspettano risposte sul perchè abbia ritirato dal mercato il cambio meccanico. Siamo ripetitivi? non ci stancheremo mai di scriverlo e voi dovreste aiutarci. Potreste essere il trait d 'union in Italia tra consumatori distributori e produttori visto il seguito che ha il vostro bellissimo canale. Like a prescindere rinnovo i complimenti per il canale GCN in toto perchè lo seguo anche in lingua inglese.

  • @ingambunitn
    @ingambunitn 5 месяцев назад

    #captionchallenge "Guarda qui Lisa, si può persino individuare il secondo preciso in cui il suo cuore si spezza a metà" (cit., Simpsons s04e15)

  • @lohengrinco
    @lohengrinco 5 месяцев назад

    A Bologna "Curva a radicchio" è una definizione assolutamente normale, che comprendono tutti (almeno, io è una vita che lo sento dire). Forse il Maranga l'ha sentito dire da un bolognese!

  • @DanyxInter1908
    @DanyxInter1908 5 месяцев назад

    #CaptionChallenge "Guarda qui Brambo, si può persino individuare il secondo preciso in cui il suo cuore si spezza a metà. E.....adesso!" semicit.

  • @enricobenvenuti4591
    @enricobenvenuti4591 4 месяца назад

    Accorgiamoci Governo 🎉❤
    Nel mio piccolo faccio parte dell'associazione Fiab locale (Fano) e vorremmo attivare la ciclabile su una vecchia ferrovia, ma sono quasi 30 anni che le varie amministrazioni fanno orecchie da mercante. Abbiamo la possibilità di collegare la storica e bellissima Fano alla bellissima città ideale Urbino, semplicemente usando uno spazio non più utilizzabile come ferrovia, basterebbe convertirlo in ciclabile, eppure...

  • @francescobarbisan684
    @francescobarbisan684 4 месяца назад

    perché le bici non valgono quello che costano...
    nota di economia: indicizzare gli stipendi significa causare più inflazione, ma ancora non si riesce a capire una cosa così semplice...
    perché dovrebbe intervenire papà stato per incentivare il settore??? se è un settore che "tira", la domanda ,metterà in moto il necessario!

  • @carlopasquinucci2509
    @carlopasquinucci2509 5 месяцев назад

    L'aumento del cicloturismo non è detto che sia solo una cosa positiva. Abbiamo già visto che il costo delle bici (e soprattutto dei componenti e vestiti) è aumentato. Adesso aumenteranno i controlli sui sentieri di montagna e sempre piu sentieri verranno chiusi alle bici. La convivenza coi pedoni sarà senpre piú difficle (tipo sulla Ponale o altri sentieri famosi).
    Il bivacco "selvaggio" sarà meno tollerato. Parliamo anche delle problematiche legate a questo "boom" e alla relativa "gentifricazione".

  • @danielec2752
    @danielec2752 5 месяцев назад

    #captionchalleng Cosa pensa un pro all'arrivo: "Qual'era il numero della lavanderia? Mi sa che devo cambiare body, sta volta l'ho fatta grossa".

  • @stefanofenzi104
    @stefanofenzi104 5 месяцев назад +1

    Non so chi faccia i sondaggi, la mia comprata 4 anni fa a 4500 ,oggi identica 6500 🤷‍♂️