Io sogno Barbero a tintoria e basta! Quando ciò accadrà, perché prima o poi Deve accadere, mi chiuderò in casa sbarrando porte e finestre, e spegnerò il telefono, per potermi assaporare quella che sarà senz'altro LA PUNTATA di tintoria! Daje!!!
Nella nostra vita ci sono pochi eventi che possono essere considerati "generazionali", quelle pagine di storia che mentre vengono vissute si stagliano nel tempo e nella memoria collettiva. Ebbene, domenica 11 giugno 2023 si è scritta una nuova pagina di Storia: Tintoria ha vinto il premio del pubblico come Miglior Pocast a Il Pod (l'unico premio che conta, usando le parole di Stefano durante la premiazione). Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene ragazzi, perché, per una volta, è davvero anche merito nostro!
Premiazione vista dal vivo, spettacolare e commovente il momento in cui Stefano alza il premio in una nuvola di coriandoli imitando Cannavaro ai mondiali. Sorpresi gli organizzatori, soprattutto dei coriandoli, non previsti. In seguito è intervenuta la sicurezza per sequestrare la macchina spara-coriandoli a Corrado Nuzzo.
@@Giuseppe.pe1710 io no perché, come diceva Daniele, o vinco tutto, o faccio una follia. Perciò pubblico votante, voto 10, amico e prezioso, ma la giuria che non premia Tintoria ovunque, altro nemico del podcast!
Ma per quale motivo Tintoria ha vinto? È forse per merito dei conduttori? No. Forse è merito di Nord vpn? No. Allora per gli ospiti? Nemmeno. Il merito è (ovviamente) nostro, della fan-base, quei malati di mente che citano i dve Maestri e che per fare gli intellettuali chiedono alle tipe con cui escono se hanno mai cacato in discoteca, discoteca inteso come posto dell'anima. .
Tutti che chiedono "Alberto cosa ne pensi di questo e di quello" e nessuno che chiede "Alberto come stai, che hai fatto oggi, che ti stai a vedè"... Mi son mancate le domande più importanti del podcast
@@FantasyandScienceFictionÈ molto comune che professori che fanno divulgazione abbiano poche citazioni. Inoltre, il professore si occupa di materie in cui le citazioni in media sono pochissime. Ora, sono contento che le persone abbiano imparato ad usare Google Scholar ed altri motori di ricerca accademici, ma bisogna anche avere determinate conoscenze di Bibliometrics e Infometrics
Assurdo che siate stati eletti miglior podcast di Italia, E questa puntata non era ancora uscita. Quando la domanda goliardica sul dittatore estero, diventa una lezione di storia, ti rendi conto che ormai tintoria viaggia su livelli siderali dell'intrattenimento.
Daniele nella scorsa puntata dice "VAMOS" invece che "evvai" e muore Silvio. Ho detto tutto. Data info: l'ultima volta che disse "vamos" morì Ratzinger, fate voi.
È come avere a cena quello zio cinico e tu hai 5 anni e dopo 10 minuti ti ha ucciso: Babbo Natale, i supereroi, gli gnomi, la befana, i sogni le speranze... ospite meraviglioso ♡
Da bimba con il mio cuginetto andavo al mare con la nonna (napoletana) e quando tornavamo dalla spiaggia lei diceva "lo volete un bel piatto di maccheroni?" e poi puntualmente nel piatto c'erano gli spaghetti al sugo!! Solo ora capisco il perché!! Grazie Prof. Grandi ma soprattutto grazie al MIGLIORE PODCAST 2023 per averlo invitato!🎉
@@mampenza non solo, ce ne sono moltissimi altri anche su Spotify e RUclips che trattano varie categorie. L’Italia può e deve sfornarne ancora qualcuno. Tintoria sicuramente al top
Una delle puntate migliori di sempre se non addirittura la migliore! Professore simpaticissimo il cui parlare così liberamente mi ha regalato proprio una boccata d'aria fresca. Grazie ragazzi per aver portato questo ospite!
Non sono mai stato così coinvolto nel guardare una puntata di Tintoria come in questa dove si smonta con una semplicità e franchezza unica l'ego di noi tutti italiani. È stato fantastico.
@@TheDiegoman78 no, scusa. Lui può andare in un podcast ed affermare qualunque cosa senza dare fonti e prove ed invece chi dubita come me deve darle? Ma scherziamo?
Rapone che esplode sul risotto allo zafferano e Tinti con l'espressione di un papà ai primi passi del figlio sulla moltitudine dei dittatori preferiti. Finalmente tante soddisfazioni per questi magnifici ragazzi. Rapone ti amo Tinti ti bramo
Alla fine le puntate migliori sono spesso quelle in cui leggo il nome dell'ospite e penso: "Boh, chi è?". Questa e quella del 25 aprile col sindaco sono strepitose.
L'accostamento tra tabagismo e marxismo, l'avete sentito Tintoria. Le genialate che vengono fuori da questo podcast, in maniera estemporanea, di puntata in puntata, non le ho viste mai da nessuna parte.
In 15 giorni Tintoria si è sbarazzata dei concorrenti Cachemire e Muschio Selvaggio E POI è andata ospite dall'unico credibile rimasto, Basement. Stiamo assistendo alla marcia su Roma dei Podcast, il ventennio di Tintoria.
Ma vuoi vedere...stavo lavando i piatti, ed un'illuminazione ha colpito il mio pensiero: "vuoi vedere che Daniele e Stefano... cioè, Stefano è da sempre nel podcast. Nelle puntate in cui non si vedeva stava sul divano. Sempre. È storia che il podcast a suo tempo era registrato a casa della "ragazza" di Daniele, giusto? Bene, e Stefano era sempre presente, giusto? In casa della "ragazza"... sempre... magari ben comodo sul divano o comunque che zampettava.per casa... sempre! A casa della "ragazza" di Daniele... sempre... e "la ragazza" di Daniele chi l'ha mai vista? Anzi, Daniele quando ne parla ne parla solo per dire che non c'è... non è potuta venire, aveva da fare, manco oggi sarà al mio spettacolo... Vuoi vedere che... cioè, Daniele e Stefano si sà, fanno finta di non essere fasci per poter esserlo senza che si sappia, ormai è assodato... ma vuoi vedere che sono fasci per non far sapere che sotto sotto da buoni fasci... uno si scopre gli addominali a chi gli ha appena offerto una cosuccia... l'altro adora i capelli di Piero facendoseli frusciare fra le dita... vuoi vedere? ...eh sì, ci sta... ci sta..."
L'unico "guaio" di quella puntata è che Battista l'ha presa come se fosse un'occasione per fare un suo spettacolo. Per dire: anche Rocco Tanica aveva monopolizzato il palco, ma è stato spettacolare perché ha detto molte cose interessanti, personali e anche aneddoti inediti.
@@danilobondi3191 pazzescamente vero. Se l'ospite è conosciuto scopri di lui ciò che non conoscevi... se l'ospite ha un nome che "boh" scopri un mondo e una visuale... anche quando sono in coppia o più 😅
Visti i trend degli altri podcast mi aspettavo un video di Rapone intitolato “Eccomi qui” in cui parlava di come Daniele l’avesse cacciato da Tintoria mentre, nel frattempo, illustrava delle slide del Dvce. “Dillo alla cacca in discoteca…. Dillo al dittatore estero preferitooo”
propongo una nuova rubrica: far scegliere all'ospite un animale dell'Allegra fattoria patriottica di Rapone, spero si inizi con Grandi che declama la papera "qua qua quando c'era lui"
Fantastico il professore. Fossi in voi considererei la possibilità di farlo diventare il terzo comico fisso del podcast. P.S. Ottimo l'intervento riguardo la pericolosità dell'alcol, se ne parla ancora troppo poco. Bravi.
Una delle puntate più piacevoli di sempre. Bellissimo l'entusiasmo loquace nella risposta sul dittatore estero, sarebbe potuta diventare tranquillamente una puntata spin-off.
@@joffon7785 Ma guarda più che il non aver inventato le cose, quello che mi da veramente fastidio è il dare agli americani nuovi motivi per alimentare il loro delirio d'onnipotenza. Il parmigiano vero è il loro, la pizza l'hanno inventata loro, la carbonara pure, la pasta boh e così via... E chi li sente più quelli
@@STEVEHENLEY1Se per te l'informazione è una filippica... il problema è il tuo. E per ricostruire la storia della cucina non è necessario saper cucinare.
se la puntata con Ceccherini è stata la nostra marcia su Roma, questa annata di Tintoria è stata il nostro Ventennio. Un'unica preoccupazione attanaglia il popolo fedele al Dux dei podcast oggi come allora: l'alleanza e la collaborazione con quegli altri là, quelli malvagi
Questa puntata è a dir poco bellissima. Se c'è una cosa che mi diverte molto, sono le persone che si indignano per questioni che io trovo irrilevanti (come il crasso orgoglio nazionalista, il tradizionalismo e il triste campanilismo italiota).
da pugliese mi preme ricordare che il pesce crudo in Puglia non è una moda post sushi come afferma Alberto Grandi ma una tradizione atavica e lo dimostrano le varie ondate di colera a Bari e in diverse località di mare nel corso dei secoli.
il colera si trasmette anche tramite la semplice acqua contaminata infatti i maggiori veicoli di colera non sono i pesci ma i molluschi, che filtrano l'acqua marina accumulando i batteri dell'infezione, e nel podcast è stato detto che i molluschi venivano tipicamente mangiati crudi. Anche in Sicilia ad esempio c'erano tante epidemie di colera ma gli unici alimenti marini mangiati crudi erano i molluschi, tant'è che ad esempio mia nonna inorridisce quando in casa mangiamo pesce crudo perchè in Sicilia c'è il detto "pesce cotto e carne cruda" e da quel che so si dice anche in altre regioni italiane comunque.
Ma al professore piace provocare e mischiare mele con pere , personaggio insopportabile. Però ha pubblico , coloro che hanno comprato il libro e devono farlo sapere a tutti , poi fa chic andare contro le tradizioni...
puntata molto interessante! sarebbe meraviglioso però vedere il prof Barbero rispondere alle classiche domande di Tintoria😂😂😂😂. complimenti ancora per il successo raggiunto con il poadcast. Siete una coppia fantastica
Nooo vabbè! faccio chiarezza essendo un barese doc! In Puglia e a Bari in particolar modo non si mangia pesce crudo se non in un ristorante giapponese. Il crudo di mare che noi mangiamo consiste in : datteri di mare, noci di mare, cozze nere pelose, tartufi, vongole, cozze patelle, fasolari, cannolicchi, ricci di mare. Poi sempre crudo di mare il polpo arricciato sugli scogli, il granchio di scoglio(la pelosa), le seppioline(allievi), la seppia adulta tagliata a listarelle, i moscardini, i gamberetti di scoglio (salipcio), le alicette piccole (queste sí crude, ma non mangiate in purezza perché condite con molto aceto di vino) e la schiuma di mare. Spero che legga il mio post Dott. Grandi per correggersi. A Bari e in Puglia non rivendichiamo e né mangiamo tonno crudo, branzino crudo, salmone crudo o qualsiasi altro pesce se non in un ristorante giapponese. Se riflette un attimo è tutto cibo di raccolta e non di caccia, tranne per il polpo. Quindi una dieta che possiamo far risalire alla preistoria per il basso livello tecnologico impiegato basato sulla mera raccolta, peculiarità dei popoli che si affacciavano sul mare; ed infatti non è una prerogativa esclusivamente pugliese, ma di tutto il sud d'Italia e credo di tutto il Mediterraneo. A Bari è una ossessione, questo sí, e adesso è diventato un elemento identitario perché è stato tradotto in marketing territoriale. Ma questa ossessione sussisteva prima dell'avvento e incontro culturale con la cucina giapponese. Se per questo fino a 14 anni fa in Puglia al mare andavano solo i pugliesi e si sapeva poco o nulla del turismo (bei tempi). Nel 1975 quando ero cucciolo, come tradizione qui a Bari, ebbi il mio battesimo di mare, che consisteva nell'immergersi sotto acqua in apnea e raccogliere i ricci sul fondale, per poi portarli ai propri genitori seduti sugli scogli, farseli aprire e mangiarli con una mollica di pane come cucchiaino. Dott. Grandi, si ravveda!!😊
PS: la percentuale di epatite A qui in Puglia è fuori scala, come se fosse un marchio di origine, ed inoltre spesso abbiamo avuto focolai di colera nel passato, proprio perché non abbiamo mai avuto questa confidenza con la "catena del freddo". Si pesca dal mare e si mangia subito sugli scogli.
@@giobronskij8249 beh allora non hai compreso bene, sostiene sostanzialmente che di come ci inventiamo la tradizione, come tutti i paesi del mondo, nel.nostro caso nel cibo. Non dice che non sono buoni o che non stati migliorati...
@@giobronskij8249 esatto! Il Grandi è un soggettone che non sa fare nulla in cucina neanche un caffè figuriamoci se può sindacare sulle tradizioni culinarie italiane. Farnetica cose!
Più tempo spendo ad ascoltare questa puntata più mi viene in mente "Gola" di Mattia Torre. (e più mi viene da piangere pensando a che illuminata mente comica abbiamo perso)
Grazie voi e al prof. Grandi per aver trattato un argomento così "intoccabile" in Italia, in modo tanto puntuale e intelligente! Noi di Small Giants ci impegniamo ogni giorno nel cercare di fare altrettanto con gli insetti commestibili, un incredibile superfood ancora piuttosto sconosciuto in Occidente e che, come tutto ciò che è sconosciuto, può generare paura e scetticismo, ma come riportato dal prof., certamente sempre meno e soprattutto nelle nuove generazioni, come gli studenti della NABA che hanno spazzolato i nostri cracker con farina di grillo! ✊🏼😎Speriamo che questa piccola grande rivoluzione alimentare prenda sempre più piede e vi ringraziamo per aver contribuito nel farlo.
@alexbax5084 il professore non sostiene il contrario. Semplicemente, si limita a sfatare qualche luogo comune sul cibo italiano e le origini di alcuni dei suoi prodotti o ricette.
Io non ho mai visto Daniele così contento per la domanda sul dittatore. Dopo 168 puntate la soddisfazione di quell’uomo mi riempie di gioia
"Ne ho tanti" è uno dei migliori momenti della storia di Tintoria
9
.
.
.
.
😊 1:40:45
😊😅😅😊 1:41:04 😅😅😅😊😅😅😅
.
😅
....
.
.
..
.
.
L
.
Ml.
.
.
....
.
.
M
Ao Tinti 2 ore e mezza senza annà al bagno è recorde!
🎉
Hai detto "record"?? 🎉🎉 [cit]
@@dottansel3:01
plot twist: l'ha fatta lo stesso.
Ma solo io sogno Barbero ospite a Tintoria che risponde alla domanda sul dittatore estero preferito?
Credo che durerebbe un'ora solo quella domanda 😁
Io sogno Barbero a tintoria e basta! Quando ciò accadrà, perché prima o poi Deve accadere, mi chiuderò in casa sbarrando porte e finestre, e spegnerò il telefono, per potermi assaporare quella che sarà senz'altro LA PUNTATA di tintoria! Daje!!!
No servono tre sere con Barbero però , tintoria a Sarzana
anche sulla cacca avrebbe da dire mille aneddoti medievali
Nella nostra vita ci sono pochi eventi che possono essere considerati "generazionali", quelle pagine di storia che mentre vengono vissute si stagliano nel tempo e nella memoria collettiva.
Ebbene, domenica 11 giugno 2023 si è scritta una nuova pagina di Storia: Tintoria ha vinto il premio del pubblico come Miglior Pocast a Il Pod (l'unico premio che conta, usando le parole di Stefano durante la premiazione).
Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene ragazzi, perché, per una volta, è davvero anche merito nostro!
Premiazione vista dal vivo, spettacolare e commovente il momento in cui Stefano alza il premio in una nuvola di coriandoli imitando Cannavaro ai mondiali. Sorpresi gli organizzatori, soprattutto dei coriandoli, non previsti. In seguito è intervenuta la sicurezza per sequestrare la macchina spara-coriandoli a Corrado Nuzzo.
Non so voi, ma io ho esultato😆
@@Giuseppe.pe1710 io no perché, come diceva Daniele, o vinco tutto, o faccio una follia. Perciò pubblico votante, voto 10, amico e prezioso, ma la giuria che non premia Tintoria ovunque, altro nemico del podcast!
Ma per quale motivo Tintoria ha vinto? È forse per merito dei conduttori? No. Forse è merito di Nord vpn? No. Allora per gli ospiti? Nemmeno. Il merito è (ovviamente) nostro, della fan-base, quei malati di mente che citano i dve Maestri e che per fare gli intellettuali chiedono alle tipe con cui escono se hanno mai cacato in discoteca, discoteca inteso come posto dell'anima. .
E come ha detto Stefano al momento della premiazione rivolto al secondo classificato, rimasto ignoto: "Alla faccia tua!"
Tutti che chiedono "Alberto cosa ne pensi di questo e di quello" e nessuno che chiede "Alberto come stai, che hai fatto oggi, che ti stai a vedè"...
Mi son mancate le domande più importanti del podcast
Alberto dove hai cacato?
@@0xFAB10 fuori dal vaso
@@alexanimationgoofy Plausibile... Sono andato a vedere su google scholar le citazioni che ha questo professore associato e sono scarsissime.
@@FantasyandScienceFictionÈ molto comune che professori che fanno divulgazione abbiano poche citazioni. Inoltre, il professore si occupa di materie in cui le citazioni in media sono pochissime. Ora, sono contento che le persone abbiano imparato ad usare Google Scholar ed altri motori di ricerca accademici, ma bisogna anche avere determinate conoscenze di Bibliometrics e Infometrics
@@alexanimationgoofysenza dubbio😂😂
Assurdo che siate stati eletti miglior podcast di Italia, E questa puntata non era ancora uscita.
Quando la domanda goliardica sul dittatore estero, diventa una lezione di storia, ti rendi conto che ormai tintoria viaggia su livelli siderali dell'intrattenimento.
Daniele nella scorsa puntata dice "VAMOS" invece che "evvai" e muore Silvio. Ho detto tutto.
Data info: l'ultima volta che disse "vamos" morì Ratzinger, fate voi.
L'angelo della morte ha colpito ancora. Se Daniele giocasse il fantamorto, sarebbe come il Bayer Monaco in Bundesliga
Lazovic come Morosini
Ora voglio anche Dario Bressanini a Tintoria! 🤩
l'ho pensato anche io!
sarebbe bello
È come avere a cena quello zio cinico e tu hai 5 anni e dopo 10 minuti ti ha ucciso: Babbo Natale, i supereroi, gli gnomi, la befana, i sogni le speranze... ospite meraviglioso ♡
😂😂😂
😂😂😂😂😂
Cinico o realista (lo zio)? 😅
🤣
certo ma la sua credibilità e’ pari a chi crede che la terra è piatta nel big foot e i giganti!
Da bimba con il mio cuginetto andavo al mare con la nonna (napoletana) e quando tornavamo dalla spiaggia lei diceva "lo volete un bel piatto di maccheroni?" e poi puntualmente nel piatto c'erano gli spaghetti al sugo!! Solo ora capisco il perché!! Grazie Prof. Grandi ma soprattutto grazie al MIGLIORE PODCAST 2023 per averlo invitato!🎉
non vedo l'ora di organizzare una cena solo per rivendermi questa quantità incredibile di nozioni
Attento che rischi il linciaggio dai commensali 😁🤯
In questa puntata c'é tutto quello che é diventato Tintoria nel tempo. Mi mancano 23 minuti alla fine e vorrei avere altre 6 ore. Grazie ragazziiiiii
una puntata col mago Forrest sarebbe forse la piu bella di sempre
Se non si mette a fare una battuta ogni due secondi come gli altri comici
*sarà la più bella di sempre
Ma solo bagnato e battista lo han fatto
Non credo comunque grazie per il contributo
Mah, io vorrei riae, spero di non essere l'unico portavoce di questo tardivo, ma necessario, invito
Siete ufficialmente il primo e l'ultimo (superstite) podcast d'Italia
E' triste perche' e' vero...
@@attiliomandola2846meno male che non lo è
... Breaking Italy?
@@mampenza non solo, ce ne sono moltissimi altri anche su Spotify e RUclips che trattano varie categorie. L’Italia può e deve sfornarne ancora qualcuno. Tintoria sicuramente al top
Una delle puntate migliori di sempre se non addirittura la migliore! Professore simpaticissimo il cui parlare così liberamente mi ha regalato proprio una boccata d'aria fresca. Grazie ragazzi per aver portato questo ospite!
ah voglio aggiungere che lo dico da napoletana 🍕
Ho visto la durata, che è la prima cosa che si guarda, lo sanno tutti, 2he24 e si gode tantissimo...
Non sono mai stato così coinvolto nel guardare una puntata di Tintoria come in questa dove si smonta con una semplicità e franchezza unica l'ego di noi tutti italiani. È stato fantastico.
anch'io, devo dire che ho goduto e pianto allo stesso momento
"Smontare" si fa dando fonti e reperti storici che attestino le proprie tesi. Lui non fa nulla di tutto ciò se non te ne sei reso conto
@@IvanCastHellucci Immagino le fonti siano nel libro in un podcast la vedo un po' dura citare le fonti per ogni singola affermazione
@@IvanCastHelluccilei è in grado, con prove alla mano, che ciò che afferma il prof. Grandi non è vero?
@@TheDiegoman78 no, scusa. Lui può andare in un podcast ed affermare qualunque cosa senza dare fonti e prove ed invece chi dubita come me deve darle? Ma scherziamo?
Alberto Grandi è stato per "dittatore estero preferito" quello che Pietro Sermonti è stato per "cagare in discoteca"
Trilogia più bonus
Rapone che esplode sul risotto allo zafferano e Tinti con l'espressione di un papà ai primi passi del figlio sulla moltitudine dei dittatori preferiti.
Finalmente tante soddisfazioni per questi magnifici ragazzi.
Rapone ti amo
Tinti ti bramo
Puntata da far studiare nelle scuole, una sintesi perfetta del nostro paese e una lezione di storia sociale sull’invenzione delle tradizioni. Wow!
Alla fine le puntate migliori sono spesso quelle in cui leggo il nome dell'ospite e penso: "Boh, chi è?". Questa e quella del 25 aprile col sindaco sono strepitose.
Quella del 25 aprile è una poesia.
Vero!
Serio, molti comici si prendono il palco ma rompono dopo soli 30 minuti.
Entrambi pelati, coincidenze?
@@MatteeLapo come LVI
1:42:03 "Toscana - ovunque ti giri, c'è una cazzata"
e l'ente del turismo toscano ha uno slogan che durerà mille anni!
sono toscano, però sono morto dal ridere
Mai mi sarei aspettato di ritrovare un mio ex prof dell'uni a Tintoria. Grazie Stefano e Daniele per aver reso possibile questa magia!
Lui e Sermonti sono le mie puntate preferite. Niente batte aver qualcosa da dire e saperlo dire bene ❤
Se invitate Bressanini, dopo aver chiamato il professor Grandi, fate il botto. Gran bel podcast complimenti.
Che bello vedere che persone obbiettive, intellettualmente onesto e allo stesso tempo ironiche. Grazie c'è ancora speranza per questa Italia
Questa non è una puntata, è una lectio magistralis
L'accostamento tra tabagismo e marxismo, l'avete sentito Tintoria.
Le genialate che vengono fuori da questo podcast, in maniera estemporanea, di puntata in puntata, non le ho viste mai da nessuna parte.
In 15 giorni Tintoria si è sbarazzata dei concorrenti Cachemire e Muschio Selvaggio E POI è andata ospite dall'unico credibile rimasto, Basement. Stiamo assistendo alla marcia su Roma dei Podcast, il ventennio di Tintoria.
Basta una marcia
Il Basement è letteralmente Muschio Selvaggio se Fedez avesse un poco di professionalità in più
Ma vuoi vedere...stavo lavando i piatti, ed un'illuminazione ha colpito il mio pensiero: "vuoi vedere che Daniele e Stefano... cioè, Stefano è da sempre nel podcast. Nelle puntate in cui non si vedeva stava sul divano. Sempre. È storia che il podcast a suo tempo era registrato a casa della "ragazza" di Daniele, giusto? Bene, e Stefano era sempre presente, giusto? In casa della "ragazza"... sempre... magari ben comodo sul divano o comunque che zampettava.per casa... sempre! A casa della "ragazza" di Daniele... sempre... e "la ragazza" di Daniele chi l'ha mai vista? Anzi, Daniele quando ne parla ne parla solo per dire che non c'è... non è potuta venire, aveva da fare, manco oggi sarà al mio spettacolo...
Vuoi vedere che... cioè, Daniele e Stefano si sà, fanno finta di non essere fasci per poter esserlo senza che si sappia, ormai è assodato... ma vuoi vedere che sono fasci per non far sapere che sotto sotto da buoni fasci... uno si scopre gli addominali a chi gli ha appena offerto una cosuccia... l'altro adora i capelli di Piero facendoseli frusciare fra le dita... vuoi vedere? ...eh sì, ci sta... ci sta..."
@@giovannibau708E comunque Gazzoli interrompe un sacco per dire "io io io io"
E tu sei appena diventato uno storico della podcasteria italiana, perché hai appena fissato nel tempo una verità oggettiva.
Cappato e il professore Grandi, uno dopo l'altro, per espiare la puntata con Battista?
Risposta sul dittatore estero più bella di sempre.
L'unico "guaio" di quella puntata è che Battista l'ha presa come se fosse un'occasione per fare un suo spettacolo. Per dire: anche Rocco Tanica aveva monopolizzato il palco, ma è stato spettacolare perché ha detto molte cose interessanti, personali e anche aneddoti inediti.
@@AndreaLitvaden Claudio Claudio caro amico Claudio ebbene sì
@@AndreaLitvadenMadonna, chiusa dopo 17 minuti perché mi veva già lessato le palle.
La puntata con battista non sono riuscita a finirla ma questo e cappato sono due pali nel culo da 90
La peggiore è Piero Pelù
Questa puntata per me poteva durare anche 5 ore, l'avrei guardata tutta! Applausi! E complimenti per il premio meritatissimo! (Io vi ho votato❤)
Mi sto trattenendo praticamente da inizio puntata, ma a 1:42:08 non resisto più... miglior puntata di sempre? Sicuramente nella top three!
Ormai (quasi) ogni puntata che esce è candidabile a miglior puntata di sempre, per me. È davvero difficile stilare una classifica
@@danilobondi3191 pazzescamente vero. Se l'ospite è conosciuto scopri di lui ciò che non conoscevi... se l'ospite ha un nome che "boh" scopri un mondo e una visuale... anche quando sono in coppia o più 😅
Per me la migliore rimane quella con Rocco Tanica, però questa entra tra le top sicuramente
Tra le migliori sicuramente!👍
Visti i trend degli altri podcast mi aspettavo un video di Rapone intitolato “Eccomi qui” in cui parlava di come Daniele l’avesse cacciato da Tintoria mentre, nel frattempo, illustrava delle slide del Dvce.
“Dillo alla cacca in discoteca….
Dillo al dittatore estero preferitooo”
C'è anche da dire che la puntata è stata registrata quasi un mese fa
perchè quello italiano già lo conosciamo già, anche se è come se fosse stato vivo fino a ieri l'altro.
Dillo a ottavioh
speriamo stiano alla larga da ste cacate
Comunque lasciatemi la presunzione di affermare che la sigla di tintoria è la sigla migliore di youtube da quando è stato aperto
Ma che è uno scam sto account qui sopra?
Si è capito dal primo minuto che questo episodio avrebbe regalato emozioni (e pacchi bomba agli indirizzi di Tintoria)
Sono passati tanti comici in questo podcast, eppure quello che ha fatto più ridere Rapone è un professore universitario.
E questo fa capire molto che la cultura vera può essere tanto educativa quanto divertente
Tintoria, il podcast che arriva sempre in orario
Complimenti per il premio del podcast preferito dal pubblico, finalmente questo governo sta iniziando a fare anche cose buone.
Quindi hanno vinto?
@@IO-xv7jt Sì hanno vinto🎉
propongo una nuova rubrica: far scegliere all'ospite un animale dell'Allegra fattoria patriottica di Rapone, spero si inizi con Grandi che declama la papera "qua qua quando c'era lui"
Fantastico il professore. Fossi in voi considererei la possibilità di farlo diventare il terzo comico fisso del podcast.
P.S. Ottimo l'intervento riguardo la pericolosità dell'alcol, se ne parla ancora troppo poco. Bravi.
puntatona. Ora vado a litigare con mia nonna e a rovinarle le certezze
Con la birra spalmabile si risolverebbe una volta per tutte il problema bicchieri che cadono a Tintoria
Ennesima fantastica "puntata". Avevo giá seguito tutto il podcast di Grandi e mi fa molto piacere che lo abbiate intervistato voi. Grazie!
La Puntata Per Eccellenza!! Formidabile, ospite splendido, Tinti e Rapone super
Ospite fantastico, con grande senso dell'umorismo, non conoscevo DOI ma adesso sicuramente hanno un nuovo ascoltatore!
Questa puntata è stata uno spasso! Due ore e venti trascorse piacevolmente! Il prof. è un... grande!
Una delle puntate più piacevoli di sempre. Bellissimo l'entusiasmo loquace nella risposta sul dittatore estero, sarebbe potuta diventare tranquillamente una puntata spin-off.
bellissima puntata. mi ha fatto molto più ridere lui, professore universitario, che altri comici di professione. grazie tintoria.
La profezia di Tintoria colpisce ancora
Vorrei ricordare che nell'episodio di Piero Pelú viene nominato anche Santoro... così per tenerlo presente
E anche oggi con l'aneddoto su altamura l'onore del pane di Matera e della Basilicata tutta è rimasto intoccato
"Sono stato marxista e ho smesso, ma come gli ex fumatori..." ❤
Eccoci qui con il miglior podcast d'Italia secondo il pubblico (e non sono parole mie)!
Verso l'infinito ed oltre
Il mio prof. di inglese all' università diceva che noi italiani sul cibo siamo "fascisti".
Ammetto che da bravo italiano sto guardando tutta la puntata col nervoso addosso
il fatto di non aver inventato determinati prodotti, non implica che il popolo italiano non sia stato geniale
nel migliorarli e promuoverli.
@@joffon7785 Ma guarda più che il non aver inventato le cose, quello che mi da veramente fastidio è il dare agli americani nuovi motivi per alimentare il loro delirio d'onnipotenza.
Il parmigiano vero è il loro, la pizza l'hanno inventata loro, la carbonara pure, la pasta boh e così via... E chi li sente più quelli
Sentire poi queste filippiche da uno (detto da lui) nemmeno in grado di fare il caffè...
@@STEVEHENLEY1È storia, non è che ti spiega come fare il ragù
@@STEVEHENLEY1Se per te l'informazione è una filippica... il problema è il tuo. E per ricostruire la storia della cucina non è necessario saper cucinare.
se la puntata con Ceccherini è stata la nostra marcia su Roma, questa annata di Tintoria è stata il nostro Ventennio. Un'unica preoccupazione attanaglia il popolo fedele al Dux dei podcast oggi come allora: l'alleanza e la collaborazione con quegli altri là, quelli malvagi
Stasera provo la tanto decantata salsa Hot Chicken, l'ho appoggiata accanto al busto di Pino Insegno.
Buona, voto 8.
La naturale comicità di quest'uomo è troppo per me
Molto interessante, grazie per aver divulgato queste informazioni
La pagina Wikipedia di Rapone vandalizzata in tempo record è quasi poesia.
Tra le migliori tre puntate di sempre ❤.Il professore è davvero simpaticissimo 😊
Forse la migliore puntata di sempre. Ho amato ogni singolo minuto!
L'umiltà di Rapone che non ha fatto notare che Altamura è in Puglia e non in Basilicata. EROE.
Volevo dire questa puntata "MI SEMBRA" sia stata "UNA COSA INTERESSANTE" ❤️
Questa puntata è a dir poco bellissima. Se c'è una cosa che mi diverte molto, sono le persone che si indignano per questioni che io trovo irrilevanti (come il crasso orgoglio nazionalista, il tradizionalismo e il triste campanilismo italiota).
Ormai Tinti è il nuovo Costanzo!! Se Rapone se mette a suonà er piano è finita... 😂❤😘
Madò guarda me lo sono immaginato
da pugliese mi preme ricordare che il pesce crudo in Puglia non è una moda post sushi come afferma Alberto Grandi ma una tradizione atavica e lo dimostrano le varie ondate di colera a Bari e in diverse località di mare nel corso dei secoli.
il colera si trasmette anche tramite la semplice acqua contaminata infatti i maggiori veicoli di colera non sono i pesci ma i molluschi, che filtrano l'acqua marina accumulando i batteri dell'infezione, e nel podcast è stato detto che i molluschi venivano tipicamente mangiati crudi.
Anche in Sicilia ad esempio c'erano tante epidemie di colera ma gli unici alimenti marini mangiati crudi erano i molluschi, tant'è che ad esempio mia nonna inorridisce quando in casa mangiamo pesce crudo perchè in Sicilia c'è il detto "pesce cotto e carne cruda" e da quel che so si dice anche in altre regioni italiane comunque.
Ascolta bene, dice chiaramente che non si riferisce a frutti di mare , cozze etc ma di pesce
Ma al professore piace provocare e mischiare mele con pere , personaggio insopportabile. Però ha pubblico , coloro che hanno comprato il libro e devono farlo sapere a tutti , poi fa chic andare contro le tradizioni...
🎯@@maxdicu71
Io mi aspetto che rapone, regali ad ogni ospite, il busto di pino insegno 😂😂😂😂
Mi piace pensare che quello centrale in prima fila sia Francesco Costa. Così
puntata molto interessante! sarebbe meraviglioso però vedere il prof Barbero rispondere alle classiche domande di Tintoria😂😂😂😂.
complimenti ancora per il successo raggiunto con il poadcast. Siete una coppia fantastica
1:42:03 da persona che vive in questa amena regione da un anno, ho URLATO. Troppo troppo vero
Nuovo gioco alcolico: uno shottino ogni volta che Grandi dice “questa è bellissima”
Qualcuno si ricorda se nelle ultime puntate hanno nominato Silvio?
nella puntata col sindaco di Predappio. viene nominato più volte. inoltre Stefano dice "risorgerá..con un pullman.."
Non sai quante volte me lo son chiesto da ieri. Damn!
Mi pare proprio di sì, o loro o dario moccia in un radio tomodachi.
Mò lo nominano
@@rovajaroo5997 entrambi, Dario moccia nello specifico nel radio tomodachi con rick dufer
Il contatore iscritti ormai fa i numeri a colori! Bravi ragazzi, ci avete creduto e yt vi ha premiato! 👏👏👏Ospitata davvero interessante!
Grandissimo ospite! Non lo conoscevo e me lo vado subito a cercare
Nooo vabbè! faccio chiarezza essendo un barese doc! In Puglia e a Bari in particolar modo non si mangia pesce crudo se non in un ristorante giapponese. Il crudo di mare che noi mangiamo consiste in : datteri di mare, noci di mare, cozze nere pelose, tartufi, vongole, cozze patelle, fasolari, cannolicchi, ricci di mare. Poi sempre crudo di mare il polpo arricciato sugli scogli, il granchio di scoglio(la pelosa), le seppioline(allievi), la seppia adulta tagliata a listarelle, i moscardini, i gamberetti di scoglio (salipcio), le alicette piccole (queste sí crude, ma non mangiate in purezza perché condite con molto aceto di vino) e la schiuma di mare. Spero che legga il mio post Dott. Grandi per correggersi. A Bari e in Puglia non rivendichiamo e né mangiamo tonno crudo, branzino crudo, salmone crudo o qualsiasi altro pesce se non in un ristorante giapponese. Se riflette un attimo è tutto cibo di raccolta e non di caccia, tranne per il polpo. Quindi una dieta che possiamo far risalire alla preistoria per il basso livello tecnologico impiegato basato sulla mera raccolta, peculiarità dei popoli che si affacciavano sul mare; ed infatti non è una prerogativa esclusivamente pugliese, ma di tutto il sud d'Italia e credo di tutto il Mediterraneo. A Bari è una ossessione, questo sí, e adesso è diventato un elemento identitario perché è stato tradotto in marketing territoriale. Ma questa ossessione sussisteva prima dell'avvento e incontro culturale con la cucina giapponese. Se per questo fino a 14 anni fa in Puglia al mare andavano solo i pugliesi e si sapeva poco o nulla del turismo (bei tempi). Nel 1975 quando ero cucciolo, come tradizione qui a Bari, ebbi il mio battesimo di mare, che consisteva nell'immergersi sotto acqua in apnea e raccogliere i ricci sul fondale, per poi portarli ai propri genitori seduti sugli scogli, farseli aprire e mangiarli con una mollica di pane come cucchiaino. Dott. Grandi, si ravveda!!😊
PS: la percentuale di epatite A qui in Puglia è fuori scala, come se fosse un marchio di origine, ed inoltre spesso abbiamo avuto focolai di colera nel passato, proprio perché non abbiamo mai avuto questa confidenza con la "catena del freddo". Si pesca dal mare e si mangia subito sugli scogli.
Ma come si fa a dire che il crudo in puglia è venuto dopo il sushi!
Grandi mi pare un cazzaro nella peggiore delle ipotesi e un mistificatore nella migliore.
@@giobronskij8249 beh allora non hai compreso bene, sostiene sostanzialmente che di come ci inventiamo la tradizione, come tutti i paesi del mondo, nel.nostro caso nel cibo. Non dice che non sono buoni o che non stati migliorati...
@@giobronskij8249 esatto! Il Grandi è un soggettone che non sa fare nulla in cucina neanche un caffè figuriamoci se può sindacare sulle tradizioni culinarie italiane.
Farnetica cose!
Puntualissimi come sempre, molto apprezzato
A distanza di 6 mesi... uno dei miei top 3 episodi preferiti
Puntata più rischiosa di quella in cui Lundini dice di essere fascista
In meno di tre minuti dall'inizio del video Rapone fa bodyshaming, apologia ed è un po' stanco. Tutto gira come deve girare.
Anche Silvio vittima di Rapone noto come “Angelo della Morte”
Da ligure, dopo la storia del pesto, l'accademico lo farei andare in giro con la scorta 😂
La battuta sulla Toscana sorpassa a destra quella di Stanis di Boris ed entra nel gotha dei meme.
Io aspetto con trepidazione la puntata con Barbero
Comunque le puntate più belle di tintoria sono proprio con ospiti "meno" noti. Bellissima puntata.
Gli attacchi a milano sono incredibili, ospite top
Più che altro attacchi a Milano da parte di un lombardo
Ahah Milano cacca pupù che ridere
Per chi non sa nemmeno cosa sia Milano immagino…. I miei nonni e bisnonni si stanno rivoltando nella tomba …. Ma pure Costantino o Alboino…..
Daniele che a 1:08:00 dirà: "è sempre colpa dell arbitro". Che magnifico sliding door
Puntata clamorosa. Come sempre, gli ospiti migliori sono quelli che si mettono al servizio di Daniele e Stefano. Bravi, bravi.
Più tempo spendo ad ascoltare questa puntata più mi viene in mente "Gola" di Mattia Torre. (e più mi viene da piangere pensando a che illuminata mente comica abbiamo perso)
Non conosco ora lo vado a cercare
Tinti e Rapone in stato di mega grazia! questa puntata nella top 3 con Ceccherini e Frassineti
Finalmente, neanche Cappato si era battuto a sufficienza per il mio diritto di mettere l'aglio nella carbonara
Grazie voi e al prof. Grandi per aver trattato un argomento così "intoccabile" in Italia, in modo tanto puntuale e intelligente!
Noi di Small Giants ci impegniamo ogni giorno nel cercare di fare altrettanto con gli insetti commestibili, un incredibile superfood
ancora piuttosto sconosciuto in Occidente e che, come tutto ciò che è sconosciuto, può generare paura e scetticismo, ma come riportato dal prof., certamente sempre meno e soprattutto nelle nuove generazioni, come gli studenti della NABA che hanno spazzolato i nostri cracker con farina di grillo! ✊🏼😎Speriamo che questa piccola grande rivoluzione alimentare prenda sempre più piede e vi ringraziamo per aver contribuito nel farlo.
Mi era già piaciuta all’epoca, ma riguardandola la annovero tra le mie top 5 puntate preferite
Il tiramisù con i pavesini può avere il suo momento ora. Finalmente
Puntata BELLISSIMA
Professionalità è rileggere il nome dell’ospite dopo 2 ore e venti di conversazione, Daniele Tinti mio padre
Confermo. Il formaggio coi vermi c'era e c'è (ormai poco) anche in Veneto. In Lessinia. I miei nonni lo prendevano (nonni classe 1918).
Grandissima puntata, veramente!
Sono di Parma. Sto impazzendo.
Ma non ascoltarlo nemmeno,non vale la pena
Lascia perdere è solo un soggettone farnetica.
Il made in Italy soprattutto culinario è il migliore al mondo.
@alexbax5084 il professore non sostiene il contrario. Semplicemente, si limita a sfatare qualche luogo comune sul cibo italiano e le origini di alcuni dei suoi prodotti o ricette.
nella vita ho pochissime certezze... dopo questa puntata di Tintoria, non ne ho più alcuna... grazie!!! 😂😂😂