Abitare il vortice. Iincontro con Bertram Niessen nell'ambito di + PUBLIC - PROGRAM

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Dopo il successo della prima edizione di + PUBLIC - PROGRAM, MAMbo ne propone una seconda che prevede un ciclo di incontri a ingresso libero, a cura di Fabiola Naldi, che si svolgono ogni giovedì alle h 18.00, dal 2 al 23 maggio 2024, in sala conferenze MAMbo.
    Il quarto appuntamento (giovedì 23 maggio) è Abitare il vortice. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo con Bertram Niessen, ricercatore, progettista, docente in master e corsi universitari. Ha insegnato nelle Università di Milano-Bicocca, Milano Statale, Cattolica del Sacro Cuore, oltre che all’Università degli studi di Trento. È direttore scientifico di cheFare, con cui si occupa di progettazione culturale, organizzazione di eventi e festival, processi collaborativi online e offline, empowerment di organizzazioni culturali dal basso e advisory per le istituzioni.
    Bertram Niessen alterna sapientemente lo sguardo freddo del sociologo, il piglio dell’agitatore culturale e l’attitudine pragmatica di chi da anni lavora come esperto accompagnatore di trasformazioni urbane. Se la modernità è per definizione sempre più liquida, le città sono specchi d’acqua: le spinte e le controspinte economiche, le trasformazioni sociali e politiche ne agitano la superficie senza sosta, creando vortici spaventosi e seducenti. Resta da capire se è possibile, oggi e ancor più domani, trovare il modo di Abitare il vortice.
    Il ciclo di incontri si svolge in collaborazione con NEU Radio.

Комментарии •