L' ho comperato x me e letto e apprezzato ne ho preso uno per mio nipote diciassettenne che frequenta il liceo classico, nonna mi dice dopo averlo letto , il prof. Galimberti mi ha aiutato molto alla filosofia, dunque il mio pensiero professore è di una forte stima per Lei. Grazie
Il professor Galimberti ha dato sempre dimostrazione di essere un grandissimo filosofo; aver avuto un profondo pensiero per i più piccini dimostra che tutti noi, nell'apprezare le sue qualità umane, non abbiamo sbagliato nella valutazione. Come spesso usa dire Lui: punto e accapo!!! Grazie Professore.
I miei ragazzi di quinta hanno scelto alcuni filosofi indicati dal libro, ne hanno estratto una domanda o l'hanno formulata in base a loro riflessioni, hanno cercato un' immagine che la provocasse ( divertente, 'alla Cavez' o ' alla Mafalda' dico io) e così ne è risultato un 'libricino' che hanno portato poi a casa. Se possibile, inoltrate questo al prof. Galimberti. È un ringraziamento da parte dei miei alunni. E della maestra. Grazie
Complimenti professore. Ho tre figli con grande meraviglia il più piccolo di 4 anni è innamorato di questo libro (I preferiti.. avicenna Confucio Giordano bruno) e qualcosa ho imparato anch'io grazie
Come sempre ogni volta che su RUclips viene inserito un video del prof. Galimberti intervengono i soliti oppositori ignoranti che altro non sanno fare che offendere. In mezzo a tanti problemi siamo comunque in una democrazia e tutti hanno il diritto ad esprimersi e a dissentire se non si è d'accordo ma va fatto con educazione e garbo.....Da parte mia apprezzo molto Galimberti che tra l'altro ho conosciuto personalmente e posso dire che è un grande filosofo.
Egregio e caro professor Galimberti, sono un maestro supplente e precario alla scuola dell'infanzia... ebbene sposo appieno il suo pensiero e sicuramente, come altri libri suoi acquistati, comprerò anche questo...grazie di esistere!!!!! osservo i miei bambini e li lascio parlare ... da lì parte la mia didattica e la traduzione della mia cultura, la quale è di stampo classico: ho fatto il liceo classico, giurisprudenza, scuola magistrale e abilitazione all'insegnamento ... ah, dimenticavo ... ho anche qualche specializzazione ... affettuosi e cordiali saluti.
Possibile che la TV di stato non proponga nel prime time un programma di e con Galimberti ? Non sono sicuro che il professore accetti.......la tv ha dimenticato dai tempi del maestro Manzi la sua funzione pedagogica.
Prendendo in prestito le parole di Gaber: lei Prof. fa parte di una razza in estinzione. Non dimenticherò mai i suoi insegnamenti, parole le quali, inevitabilmente di tanto in tanto, escono dalla mia bocca!
Ascoltando, ho pensato subito di proporlo a scuola, ci proverò. Grazie! Voglio solo dirle che è molto difficile seguire i ragazzi emotivamente...... I genitori contrastano quasi sempre......
Io credo molto in questo tipo di libri, soprattutto per avvicinare i ragazzi alla cultura in generale. Però sono rimasto molto perplesso dall'assenza di Giovanni Gentile tra i filosofi menzionati. Qualcuno potrebbe giustamente pensare che non c'era spazio, però quando ho trovato Umberto Eco ...!? 🤔Secondo Emanuele Severino, il pensiero di Gentile è destinato a essere riconosciuto come uno dei tratti più decisivi della cultura mondiale.
Per diventare maestri si studia meno ( ai miei tempi bastava il diploma) ma nel percorso formativo sono contemplate materie di studio ( psicologia dell'età evolutiva, pedagogia e Tirocinio) che insegnano ai futuri insegnanti a tener conto di come funziona la psiche dei bambini, per potersi rapportare agli alunni di quella fascia di età col giusto approccio sia psicologico che didattico. Cognizioni del tutto assenti nei programmi universitari che servono a diventare professori delle scuole medie inferiori e superiori, sicché l'approccio con gli alunni di quella delicata fascia di età viene affidato alla sensibilità e alla capacità di arrangiarsi di ciascun singolo insegnante, senza tener conto del fatto che non tutti hanno delle buone abilità relazionali. Secondo me per l'abilitazione all'insegnamento dopo la laurea dovrebbe essere obbligatorio frequentare un corso anche breve, di psicologia dell'età evolutiva, pedagogia e didattica, focalizzato sulla fascia di età adolescenziale. Ovviamente tale corso non dovrebbero trasformare i professori in psicologi, bensì dovrebbe perseguire uno scopo puramente orientativo per dare ai professori strumenti relazionali che li aiutino a conoscere gli alunni e ad essere riconosciuti da loro come insegnanti consapevoli (e non dosorientati o dittatori), favorendo i risultati educativi e didattici.
Sono un educatore con dieci di esperienza. Amo Galimberti ma... Vogliamo ammettere che ogni tanto qualche bambino nasce proprio male di suo nonostante la famiglia più amorevole del mondo? Con molti ho avuto successo; con altri ho gettato la spugna perchè non vogliono collaborare. Non divinizziamo i bambini o i ragazzini; alcuni fanno schifo nonostante noi possiamo sputarci il nostro sangue. Esistono quelli che Nietzsche chiamava "i superflui". Quello che volevo dire è: non criminalizziamo gli insegnanti (pigri e non carismatici) ma dateci il giusto rispetto.
carisssimo Professore io sono una grecista ed ovviamente sono molto confortata da tante sue parole però...su Dio è un disastro! Dio non è affattto monakos, uno e trino nel suo abbraccio d'amore che coinvolge anche tutti noi! pregherò per Lei
essere genitori ,ma chi lo è ,nessuno,io credo che a vedere come vanno le cose questi figli in giro per le nostre strade sono semplicemente i figli di nessuno ,perché nessuno li guarda ,nessuno li ascolta e così sono persi,demotivati ,e la cosa più grave è che sono anafetivi,patti bravo in un intervista diceva che avere un figlio e una cosa molto seria ,questo manca oggi la serietà di un ruolo che si sotovaluta seriamente .c'è ne fossero come prof galimberti sarebbe un mondo molto migliore decisamente .
Il problema non è il passaggio dalle elementari alle medie, perché nelle medie ci sono miriadi di progetti mirati, POF, PDP BES, e via dicendo..mirati alla comprensione dei bisogni educativi ed affettivi degli alunni e per questo la dispersione è ancora minima. Il problema è il passaggio alle scuole superiori. In cui prevale la didattica sulla formazione, e in cui i programmi anche avulsi dalle esigenze degli alunni restano vincolanti. Gentile non a caso aveva inventato il ginnasio che includeva cinque anni tra medie e biennio delle superiori. Era un progetto educativo e formativo molto avanzato, magari purtroppo riservato a pochi. Ma un bene, anche se per pochi, non andava eliminato, caso mai aggiornato e reso fruibile da tutti.
Amare i propri insegnanti, maestre o professori? Troppo spesso è molto difficile. Anzi certe maestre si fanno grandemente temere, quando non addirittura odiare. E i bambini portano a casa questo sentimento, questa emozione negativa, questo dramma, perchè avere un pessimo "capo" è un dramma. Questo sentimento negativo va riconosciuto da parte dei genitori, va spiegato, condiviso, non negato, costringendo il bambino a gestirselo nel silenzio.
Gloria Ascolese Io dico ho ragione soltanto quando ce l’ ho - mentre quando non ce l’ ho sto zitto - e sento che il parere di chi mi sta affianco è congruo - io do ragione a lui per rispetto e tolleranza al tempo stesso!
Sono disposto a tradurre ogni Sua conferenza in Germania, anche se so Che Lei conosce il tedesco. Facciamo una Serie di conferenze in Germania, Arturo Perna
Abbiamo la risposta al quesito aristotelico del uomo quando entra nella città si sente : bestia o Dio ? Senza ombra di dubbio si sentono Dio e sono felici e non infelici
@Gloria Ascolese per rendere il messaggio più fluente da leggere le consiglio di mettere il punto esclamativo "!" attaccato alla parola precedente senza spazio, lo stesso con ":" "..." "," ed il punto.
La logica cognitivista è molto suggestiva, sia perché ha a che fare con tutti quei processi di natura computazionale (la mente come un computer) e sia perché, come tutti i sistemi che funzionano su base algoritmica, il processo può essere ulteriormente perfezionato...l'unico problema "reale" è che nei sistemi informatici l'emozione non è contemplata anzi l'emozione è considerata un elemento di disturbo!!! E dove risiede l'emozione?nel corpo non nella mente ecco perché nn si può parlare in modo deterministico del rapporto età evolutiva ed emozioni...Lowen docet.
@@rosariamottola3573 è quale sarebbe la nuova? Ricordate che siamo sempre e comunque si di un social network, completamente privo di "corpo" la vita vera è un'altra cosa... ruclips.net/video/NqwjAwX5XXU/видео.html
@@joedemarco1 alcuni argomenti andrebbero studiati sui libri o, meglio ancora, sugli articoli scientifici anziché in rete. Non credo sia questo il luogo idoneo per intraprendere un dialogo costruttivo. Ti rimando a qualche testo di psicologia cognitiva, scienze cognitive e di psicoterapia cognitiva se preferisci. Forse li potresti trovare spunti interessanti :)
@Gloria Ascolese Mi scusi ma la domanda non era rivolta a Lei, non può rispondere al posto di altri, non mi interessa la sua opinione, ma quella del Professore, con rispetto cordiali saluti.
Tutto giusto, ma se volete che un bambino impari la matematica ad essa dovete aggiungere il corpo altrimenti per la natura astratta di cui è costituita volerà via dalla memoria...
terribile... 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ una cozzaglia di stupidate una più esilaranti dell'altra... il top è l'esempio dei significati diversi di 'pennarello' che negano il ' principio di non contraddizione' ?!?!! 😂😂😂 precisiamo anche che lui non ha scritto quel libro, ci avrà messo solamente il nome e la firma della prefazione, usata come marketing per vendere il libro.. se poi pensiamo ai bambini come i 'primi filosofi' forse non ha idea di cosa sia la filosofia o non ha mai conosciuto in vita sua un bambino... per filosofare è indispensabile il giudizio critico e i bambini non lo possono avere... il filosofo SI interroga e riflette e cerca di darSI delle risposte, i bambini invece interrogano l'adulto e aspettano una risposta definitiva. non si mettono a riflettere e a mettersi in discussione, non lo possono fare per motivi di immaturità psicologica, sono ancora troppo piccoli.
Ma quanto sei dogmatico, grammatico, schematico, meccanico disco di gramofono...ti sfugge l'anima della poesia; spero che tu non sia un insegnante, perchè altrimenti saresti, responsabile del suicidio dell'intelligenza di tanti...
Un uomo straordinario.. grazie
L' ho comperato x me e letto e apprezzato ne ho preso uno per mio nipote diciassettenne che frequenta il liceo classico, nonna mi dice dopo averlo letto , il prof. Galimberti mi ha aiutato molto alla filosofia, dunque il mio pensiero professore è di una forte stima per Lei. Grazie
Lectio magistralis del meraviglioso filosofo Galimberti!
Io il professore Galimberti lo sto stimando sempre di più guardando ogni suo video!!
Il professor Galimberti ha dato sempre dimostrazione di essere un grandissimo filosofo; aver avuto un profondo pensiero per i più piccini dimostra che tutti noi, nell'apprezare le sue qualità umane, non abbiamo sbagliato nella valutazione. Come spesso usa dire Lui: punto e accapo!!! Grazie Professore.
Ministero Dell istruzione x galimberti... Nn c'è altro da aggiungere!
I miei ragazzi di quinta hanno scelto alcuni filosofi indicati dal libro, ne hanno estratto una domanda o l'hanno formulata in base a loro riflessioni, hanno cercato un' immagine che la provocasse ( divertente, 'alla Cavez' o ' alla Mafalda' dico io) e così ne è risultato un 'libricino' che hanno portato poi a casa. Se possibile, inoltrate questo al prof. Galimberti. È un ringraziamento da parte dei miei alunni. E della maestra. Grazie
Complimenti professore. Ho tre figli con grande meraviglia il più piccolo di 4 anni è innamorato di questo libro
(I preferiti.. avicenna Confucio Giordano bruno) e qualcosa ho imparato anch'io grazie
Non sono una bambina, comprerò comunque questo libro
Anch'io....😍
Corro a comprarlo prima per me e poi per i miei figli😉
Grazie professore.
lo amo.
Come sempre ogni volta che su RUclips viene inserito un video del prof. Galimberti intervengono i soliti oppositori ignoranti che altro non sanno fare che offendere. In mezzo a tanti problemi siamo comunque in una democrazia e tutti hanno il diritto ad esprimersi e a dissentire se non si è d'accordo ma va fatto con educazione e garbo.....Da parte mia apprezzo molto Galimberti che tra l'altro ho conosciuto personalmente e posso dire che è un grande filosofo.
Assolutamente d'accordo come mamma, educatrice e psicologa. Grazie
Prezioso.🙏
Egregio e caro professor Galimberti, sono un maestro supplente e precario alla scuola dell'infanzia... ebbene sposo appieno il suo pensiero e sicuramente, come altri libri suoi acquistati, comprerò anche questo...grazie di esistere!!!!! osservo i miei bambini e li lascio parlare ... da lì parte la mia didattica e la traduzione della mia cultura, la quale è di stampo classico: ho fatto il liceo classico, giurisprudenza, scuola magistrale e abilitazione all'insegnamento ... ah, dimenticavo ... ho anche qualche specializzazione ... affettuosi e cordiali saluti.
Ciao, scusa quale scuola magistrale è necessario fare per poi accedere all'insegnamento dopo Giurisprudenza?
@@arturopagano7150 io ho fatto due percorsi. Liceo classico e giurisprudenza, poi privatamente scuola magistrale e abilitazione infanzia
Straordinario Umberto Galimberti come sempre
Grazie Maestro.
Grazie prof.
Sei un mito
Genio assoluto
Possibile che la TV di stato non proponga nel prime time un programma di e con Galimberti ? Non sono sicuro che il professore accetti.......la tv ha dimenticato dai tempi del maestro Manzi la sua funzione pedagogica.
la TV di stato ora omologa tutti sotto un'etichetta unica e Galimberti non è omologabile!
15:10 grande insegnamento.
mamma mia che meraviglia! Grazie Prof
Grazie Professore
Sempre così profondo attuale e moderno...Galimberti
Prendendo in prestito le parole di Gaber: lei Prof. fa parte di una razza in estinzione. Non dimenticherò mai i suoi insegnamenti, parole le quali, inevitabilmente di tanto in tanto, escono dalla mia bocca!
Ascoltando, ho pensato subito di proporlo a scuola, ci proverò.
Grazie!
Voglio solo dirle che è molto difficile seguire i ragazzi emotivamente......
I genitori contrastano quasi sempre......
Grazie...
Grazie cercherò di farlo conoscere il piu' possibile
Grazie
Complimenti
comprato, molto stimolante
libro comprato oggi. grazie
Io credo molto in questo tipo di libri, soprattutto per avvicinare i ragazzi alla cultura in generale. Però sono rimasto molto perplesso dall'assenza di Giovanni Gentile tra i filosofi menzionati. Qualcuno potrebbe giustamente pensare che non c'era spazio, però quando ho trovato Umberto Eco ...!? 🤔Secondo Emanuele Severino, il pensiero di Gentile è destinato a essere riconosciuto come uno dei tratti più decisivi della cultura mondiale.
Sentirlo disquisire mi rilassa talmente tanto che mi fa addormentare... Bellissimo
Infatti è noioso😪
@@sictransitgloriamundi7590 per me assolutamente no
Per diventare maestri si studia meno ( ai miei tempi bastava il diploma) ma nel percorso formativo sono contemplate materie di studio ( psicologia dell'età evolutiva, pedagogia e Tirocinio) che insegnano ai futuri insegnanti a tener conto di come funziona la psiche dei bambini, per potersi rapportare agli alunni di quella fascia di età col giusto approccio sia psicologico che didattico. Cognizioni del tutto assenti nei programmi universitari che servono a diventare professori delle scuole medie inferiori e superiori, sicché l'approccio con gli alunni di quella delicata fascia di età viene affidato alla sensibilità e alla capacità di arrangiarsi di ciascun singolo insegnante, senza tener conto del fatto che non tutti hanno delle buone abilità relazionali. Secondo me per l'abilitazione all'insegnamento dopo la laurea dovrebbe essere obbligatorio frequentare un corso anche breve, di psicologia dell'età evolutiva, pedagogia e didattica, focalizzato sulla fascia di età adolescenziale. Ovviamente tale corso non dovrebbero trasformare i professori in psicologi, bensì dovrebbe perseguire uno scopo puramente orientativo per dare ai professori strumenti relazionali che li aiutino a conoscere gli alunni e ad essere riconosciuti da loro come insegnanti consapevoli (e non dosorientati o dittatori), favorendo i risultati educativi e didattici.
come mai ho voglia di abbracciarlo e baciarlo in fronte?
.... forse semplicemente perchè non l'hai conosciuto per anni di persona ....
Ne comprerò diverse copie per regalarli, a bambini
Io li comprerò per accendere il fuoco
Puoi usare i libri che hai. Visto che non ti sono serviti a un c......
@@vincenzochiappara3610 mi scusi se la mia ignoranza non è paragonabile alla sua
Giacomo Gennari Grazie
Sono un educatore con dieci di esperienza.
Amo Galimberti ma...
Vogliamo ammettere che ogni tanto qualche bambino nasce proprio male di suo nonostante la famiglia più amorevole del mondo? Con molti ho avuto successo; con altri ho gettato la spugna perchè non vogliono collaborare.
Non divinizziamo i bambini o i ragazzini; alcuni fanno schifo nonostante noi possiamo sputarci il nostro sangue. Esistono quelli che Nietzsche chiamava "i superflui".
Quello che volevo dire è: non criminalizziamo gli insegnanti (pigri e non carismatici) ma dateci il giusto rispetto.
carisssimo Professore io sono una grecista ed ovviamente sono molto confortata da tante sue parole però...su Dio è un disastro! Dio non è affattto monakos, uno e trino nel suo abbraccio d'amore che coinvolge anche tutti noi!
pregherò per Lei
Grandioso Galimberti come sempre e come al solito
Touché professore
Quando si va in chiesa non si ama solo Gesù Cristo ma si ama anche i Santi - gli Apostoli - gli evangelisti e Dio
Voglio un governo con Galimberti, Scardovelli e Andreoli, geni assoluti, sarebbero da valorizzare di più nella nostra società.
Beh! però accostare un genio della caratura di Galimberti a Scardovelli mi sembra un po' un azzardo...!
Beh! accostare Scardovelli a un genio della caratura di Galimberti, francamente mi sembra un po' un azzardo!
essere genitori ,ma chi lo è ,nessuno,io credo che a vedere come vanno le cose questi figli in giro per le nostre strade sono semplicemente i figli di nessuno ,perché nessuno li guarda ,nessuno li ascolta e così sono persi,demotivati ,e la cosa più grave è che sono anafetivi,patti bravo in un intervista diceva che avere un figlio e una cosa molto seria ,questo manca oggi la serietà di un ruolo che si sotovaluta seriamente .c'è ne fossero come prof galimberti sarebbe un mondo molto migliore decisamente .
Mi sta venendo voglia di comprare questo libro anche se sono ormai alle superiori😆
Se non lo hai fatto, ti consiglio di acquistarlo. È per ragazzi, ma molto molto interessante.
Professore lei è un mito
Gli esseri umani di spessore esistono.
già...peccato che sono tenuti ai margine dal pensiero debole che ormai annega la nostra società..
Il problema non è il passaggio dalle elementari alle medie, perché nelle medie ci sono miriadi di progetti mirati, POF, PDP BES, e via dicendo..mirati alla comprensione dei bisogni educativi ed affettivi degli alunni e per questo la dispersione è ancora minima. Il problema è il passaggio alle scuole superiori. In cui prevale la didattica sulla formazione, e in cui i programmi anche avulsi dalle esigenze degli alunni restano vincolanti. Gentile non a caso aveva inventato il ginnasio che includeva cinque anni tra medie e biennio delle superiori. Era un progetto educativo e formativo molto avanzato, magari purtroppo riservato a pochi. Ma un bene, anche se per pochi, non andava eliminato, caso mai aggiornato e reso fruibile da tutti.
❤
Amare i propri insegnanti, maestre o professori? Troppo spesso è molto difficile. Anzi certe maestre si fanno grandemente temere, quando non addirittura odiare. E i bambini portano a casa questo sentimento, questa emozione negativa, questo dramma, perchè avere un pessimo "capo" è un dramma. Questo sentimento negativo va riconosciuto da parte dei genitori, va spiegato, condiviso, non negato, costringendo il bambino a gestirselo nel silenzio.
La filosofia dovrebbe essere insegnata sia all’ asilo che alla scuola elementare
Gli oggetti sono sussistenze strumentali
E' possibile tradurre il llibro in Inglese?
Signor Galimberti, la possiamo clonare a oltranza? Sarebbe un mondo migliore
La frase io ho sempre ragione e tu hai torto é uno stereotipo
Gloria Ascolese Io dico ho ragione soltanto quando ce l’ ho - mentre quando non ce l’ ho sto zitto - e sento che il parere di chi mi sta affianco è congruo - io do ragione a lui per rispetto e tolleranza al tempo stesso!
Un fenomeno
Sono disposto a tradurre ogni Sua conferenza in Germania, anche se so Che Lei conosce il tedesco. Facciamo una Serie di conferenze in Germania, Arturo Perna
Abbiamo la risposta al quesito aristotelico del uomo quando entra nella città si sente : bestia o Dio ? Senza ombra di dubbio si sentono Dio e sono felici e non infelici
Sono alunno di Horst künkler, allievo di Gademer
Qualcuno sa dove poter approfondire tramite paper scientifici o altro lo sviluppo delle mappe cognitive ed emotive dei bambini? (studio psicologia)
Dio fa unire gli uomini e non dividerli
Religione dal latino "religo" cioè unire
Le risposte sono referenze ossia risposte immediate
Il principio di non contraddizione è principio logico d’ approvazione dal giudizio approvante
È un TROGLODITA!!!
Giacomo Gennari Il principio di non contraddizione fa parte della vita umana! A me fa piacere parlare con te io non sono un troglodita ma realista
Ma la domanda è: è giusto che i professori debbano fare il lavoro di educatori?
Dove ha detto quella cosa Aristotele? A proposito dell’ infelicità di Dio?
@Gloria Ascolese ma che ti fumi?
@Gloria Ascolese completamente fatta😂
@Gloria Ascolese ma cosa c entra il canale😂. Sei visibilmente sotto effetto di qualche droga. Dalla punteggiatura alla logica delle frasi. Curati😂
Kuku paska lu
Questo libro può essere interessante anche per chi ha superato i 20?
@Gloria Ascolese per rendere il messaggio più fluente da leggere le consiglio di mettere il punto esclamativo "!" attaccato alla parola precedente senza spazio, lo stesso con ":" "..." "," ed il punto.
@Gloria Ascolese grazie! Buon Epifania anche a lei!
Gli oggetti sono strumenti indifferenziati e polivalenti
La logica cognitivista è molto suggestiva, sia perché ha a che fare con tutti quei processi di natura computazionale (la mente come un computer) e sia perché, come tutti i sistemi che funzionano su base algoritmica, il processo può essere ulteriormente perfezionato...l'unico problema "reale" è che nei sistemi informatici l'emozione non è contemplata anzi l'emozione è considerata un elemento di disturbo!!! E dove risiede l'emozione?nel corpo non nella mente ecco perché nn si può parlare in modo deterministico del rapporto età evolutiva ed emozioni...Lowen docet.
Stamm appost!
@@joedemarco1 questa è una visione antiquata del cognitivismo.
@@rosariamottola3573 è quale sarebbe la nuova? Ricordate che siamo sempre e comunque si di un social network, completamente privo di "corpo" la vita vera è un'altra cosa... ruclips.net/video/NqwjAwX5XXU/видео.html
@@joedemarco1 alcuni argomenti andrebbero studiati sui libri o, meglio ancora, sugli articoli scientifici anziché in rete. Non credo sia questo il luogo idoneo per intraprendere un dialogo costruttivo. Ti rimando a qualche testo di psicologia cognitiva, scienze cognitive e di psicoterapia cognitiva se preferisci. Forse li potresti trovare spunti interessanti :)
@@rosariamottola3573 grazie gentilissima, ti ho allegato il video di Lowen potresti trarre qualche spunto per una nuova vita....
Ho un pensiero molto diverso....
🏹🛡Angelo
E se l insegnante picchia duranente i bambini cosa succede nella loro psiche ?succedeva spesso una volta!
I bambini quando vanno a scuola e parlano male della maestra devono vergognarsi
Professore, Lei è felice?.
@Gloria Ascolese Mi scusi ma la domanda non era rivolta a Lei, non può rispondere al posto di altri, non mi interessa la sua opinione, ma quella del Professore, con rispetto cordiali saluti.
La filosofia dovrebbe essere studiata già a partire dall’ asilo per poi terminare al liceo
Sono d'accordissimo...rectius, scuola dell'infanzia. Ciaoooo
Non sono d'accordo. Il più delle volte imporre a scuola lo studio di qualcosa lo fa odiare da parte dello studente.
Tutto giusto, ma se volete che un bambino impari la matematica ad essa dovete aggiungere il corpo altrimenti per la natura astratta di cui è costituita volerà via dalla memoria...
Μεγάλο είναι
Umberto Galimberti? Un bravo studente che ripete bene la lezione. Il titolo è solo accademico.
I no aiutano a crescere
Mamma mia quante insulse banalità.
Banale, diseducativo.
Peracottaro dice sempre le stesse cose
È il tipico cazzaro italico
terribile... 🤦♂️🤦♂️🤦♂️ una cozzaglia di stupidate una più esilaranti dell'altra... il top è l'esempio dei significati diversi di 'pennarello' che negano il ' principio di non contraddizione' ?!?!! 😂😂😂 precisiamo anche che lui non ha scritto quel libro, ci avrà messo solamente il nome e la firma della prefazione, usata come marketing per vendere il libro.. se poi pensiamo ai bambini come i 'primi filosofi' forse non ha idea di cosa sia la filosofia o non ha mai conosciuto in vita sua un bambino... per filosofare è indispensabile il giudizio critico e i bambini non lo possono avere... il filosofo SI interroga e riflette e cerca di darSI delle risposte, i bambini invece interrogano l'adulto e aspettano una risposta definitiva. non si mettono a riflettere e a mettersi in discussione, non lo possono fare per motivi di immaturità psicologica, sono ancora troppo piccoli.
Menomale che esisti tu allora
Ma quanto sei dogmatico, grammatico, schematico, meccanico disco di gramofono...ti sfugge l'anima della poesia; spero che tu non sia un insegnante, perchè altrimenti saresti, responsabile del suicidio dell'intelligenza di tanti...