GLI ALCOLICI: tutto quello che la Scienza non ti ha mai detto sull'alcol!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Ormai lo sanno tutti: gli alcolici non sono affatto un toccasana per la Salute. E più il grado alcolico sale, maggiore sono i danni sul tuo organismo.
    Proprio per questo la Scienza dell'Alimentazione tende da sempre a evitare approfondimenti sul tema dell'alcol e degli alcolici; quasi come se fosse un tabù, quando in realtà in Italia il consumo di birra e vino è parte fondante della nostra tradizione.
    In questa nuova puntata dello SMASCHERABUFALE potrai scoprire delle informazioni che mai ti sono state date sugli alcolici:
    1 - come mai la molecola che costituisce l'alcol, l'etanolo, è tanto speciale?
    2 - quante calorie forniscono gli alcolici a confronto con carboidrati, proteine e grassi?
    3 - e soprattutto: COME VIENE ASSORBITO L'ALCOL NEL TUO CORPO? QUALI SONO LE VARIABILI CHE NE MODULANO L'EFFETTO?
    Devi ricordare. infatti, che il tempo di assorbimento è la variabile chiave nel generare gli effetti tipici degli alcolici sul tuo corpo!
    Finalmente potrai capire se tutte le dicerie che si sentono da sempre sul mondo degli alcolici sono vere. Pronto a scoprire il parere della Scienza?

Комментарии • 28

  • @igorsandi1747
    @igorsandi1747 Год назад

    video davvero interessante sei unico in quanto affronti argomenti che nessuno osa affrontare . continua così
    !!!

  • @nicolagribaldo6476
    @nicolagribaldo6476 11 месяцев назад

    Ottimo video informativo. Grazie

  • @thea5331
    @thea5331 Год назад

    Video interessante e utile. Grazie!♡

  • @maurizioromolobaiano6594
    @maurizioromolobaiano6594 11 месяцев назад

    Non ha spiegato in pratica come rallentare l'assorbimento dell'alcol durante un pasto: 1)bere acqua prima di iniziare a mangiare.
    2) mangiare qualcosa di grasso es.olive o pinzimonio+ qualche proteina.
    A questo mentre si continua a mangiare si può degustare un
    bicchiere di vino o una birra.
    Buon appetito a tutti!

  • @fiore4035
    @fiore4035 11 месяцев назад

    Le faccio i complimenti per le sue ricerche..grazie…Ho una domanda da porLe e spero in una sua risposta…se un versamento pericardico al cuore e pericardite ai polmoni potrebbe essere la causa di abuso di vino o si tratta di un’abbassamento del sistema immunitario dato dallo stesso protagonista x niente salutare ed essere a tal punto indebolito e venire intaccato da un virus o qualche altro fenomeno?

    • @nutrizionistasimonemagro
      @nutrizionistasimonemagro  11 месяцев назад

      Buongiorno Fiore, le risponderò con grande sincerità. In qualità di biologo non ho le competenze sufficienti per rispondere a questa domanda, interessante ma molto tecnica. Il mio consiglio è di fare riferimento a uno specialista, in questo caso un cardiologo. Cordiali saluti

  • @omaimabenfakika975
    @omaimabenfakika975 Год назад +1

    Quali solo le consegue ??grazie

    • @nutrizionistasimonemagro
      @nutrizionistasimonemagro  Год назад

      Le conseguenza al consumo eccessivo di alcol sono diverse: l'aumento del rischio di tutti i principali tumori, essendo l'alcol un cancerogeno; l'aumento di rischio di patologie irreversibili a carico del fegato, essendo l'eccesso di alcol correlato con fenomeni di cirrosi; l'aumento del rischio cardiovascolare quando il consumo di alcol supera le linee guida consigliate dal ministero della Salute.

  • @terrasferica8825
    @terrasferica8825 Год назад

    Vedo che dopo 2 anni dal video ancora legge i commenti. Allora le faccio una domanda a cui NESSUN medico mi ha risposto sulla rete. Premetto che sono uomo, 55 anni, 1,65x78kg nessuna patologia. Ho comprato qualche mese fa un etilometro. Ho più volte verificato la seguente cosa. Se bevo 2 bicchieri di vino bianco da 12,5 gradi della STESSA bottiglia dopo max 2 ore l'etiometro rileva ZERO alcool nel sangue- Se invece un bicchiere proviene da una bottiglia e l'altro bicchiere da un'altra bottiglia (sempre bianco, sempre 12,5 ma bottiglie e vitigni diversi, sempre stessa quantità totale) per l'etilometro segnare ZERO ci vogliono da 3 a 4 ore. C'è una spiegazione scientifica a ciò?

    • @nutrizionistasimonemagro
      @nutrizionistasimonemagro  Год назад

      Buongiorno Terra Sferica. Da un punto di vista scientifico questa situazione non ha in effetti spiegazioni: indipendentemente dal tipo di vino l'unico aspetto rilevante sono la quantità assunta e il tenore alcolico.
      Le consiglio di spostare l'attenzione su altre variabili che possono alterare la misurazione:
      - lo strumento utilizzato è attendibile? Ha provato a cambiare strumento e rifare il test?
      - la sua respirazione è sempre uguale? E' dimostrato che effettuare una respirazione profonda e regolare aiuta a ridurre il valore registrato dall'etilometro.
      - svolge attività fisica in attesa della misurazione oppure assume del cibo? Questi due aspetti possono ridurre più velocemente il valore di alcol registrato.
      Saluti

  • @pietrodurso211
    @pietrodurso211 8 месяцев назад +1

    Facendo gli analisi del sangue nel 2015 hanno ricontrato, tracce di sangue nell'alcool, forse è il caso di smettere di bere alcool ?

    • @nutrizionistasimonemagro
      @nutrizionistasimonemagro  8 месяцев назад +1

      Direi che è un'eventualità da prendere in considerazione seriamente! Saluti

  • @geremix2ps374
    @geremix2ps374 Год назад +1

    che buffa coincidenza nutrizionista Magro 🤣🤣🤣

    • @nutrizionistasimonemagro
      @nutrizionistasimonemagro  Год назад

      Il destino a volte può fare questi scherzi. Sempre meglio che "nutrizionista Grasso" però, non crede? ;)
      Buona giornata

  • @ailee293
    @ailee293 Год назад

    Domanda: conosco persone che bevono e fumano praticamente tutti i gg, nei week addirittura li ho visti bere alcolici e nulla di acqua per tutta la giornata, sono comportamenti che hanno min da 10 anni o più, possibile che a livello di salute non abbiano niente? L’organismo maschile reagisce diversamente da quello femminile? Noi donne abbiamo facilità di disbiosi intestinali e ci ritroviamo a combattere con batteri e funghi anche senza questi comportamenti 😅 possibile che l uomo non abbia mai niente?

    • @nutrizionistasimonemagro
      @nutrizionistasimonemagro  Год назад +1

      Buonasera Ailee, ricorda che le patologie più gravi sono silenti per anni e poi esplodono di colpo, portando purtroppo spesso a morte. Cirrosi, tumore al colon e ai polmoni sono rischi che queste persone si assumono tutti i giorni con il loro stile di vita. Si può avere la fortuna di avere un intestino che non da sintomi, ma questa può essere un'arma a doppio taglio: i sintomi il nostro corpo ce li comunica per dirci che sta poco bene. Gli uomini che non hanno questi sintomi o li hanno lievi continuano imperterriti con le loro cattive abitudini, aumentando giorno per giorno il rischio di questo patologie mortali.

    • @ailee293
      @ailee293 Год назад

      @@nutrizionistasimonemagro la ringrazio per la spiegazione è stato molto esaustivo. Pensandoci bene l unico sintomo che ho riscontrato in una di queste sono crampi improvvisi che aveva di notte, aveva proprio degli attacchi e mi diceva che a volte gli si intorpidivano le braccia e non le sentiva più. Mi dispiace tanto che non si rendano conto dei rischi

    • @ognunohailsuodestino6976
      @ognunohailsuodestino6976 Год назад

      Vedi che la salute ti porta il conto... Non è che se bevi per un anno di seguito tutti i giorni muori... Ma se continui dopo un tot di anni avrai dei problemi....

  • @ot.gi.9833
    @ot.gi.9833 Год назад

    Salve, come mai i più potenti del mondo hanno le migliori cantine del vino? Ho imparato una cosa: fare l incontrario di ciò che oggi dice la pseudo scienza medica.

  • @jamesdouglasmorrison9444
    @jamesdouglasmorrison9444 Год назад

    Hai la sigla di Queltaleale , hai assunto in eccesso il suo canale un po' di fantasia non guasterebbe oltre allo svuotamento gastrico depe.

    • @nutrizionistasimonemagro
      @nutrizionistasimonemagro  Год назад +1

      Non so di chi tu stia parlando. La mia sigla è depositata all'ufficio brevetti da diversi anni ed è stata totalmente ideata da una mia cara amica: se assomiglia a qualcos'altro, mi informerò se lede i miei diritti e agirò per vie legali.
      Ps: magari concentrarsi sul contenuto del video invece che su queste cavolate sarebbe decisamente più interessante. Saluti