Il Picchettato - Staccato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • ENGLISH BELOW
    «Il picchettato è una successione di martellati in una singola arcata, realizzati da continue spinte delle dita nella direzione dell'arcata. Se però si tratta di un picchettato veloce, l'origine del colpo d'arco sta nella reazione vibratoria delle dita...» (Yehudi Menuhin)
    Breve tutorial su una tecnica d'arco complessa: il PICCHETTATO, che nel mondo anglosassone è spesso chiamato "Staccato", da non confondere con le tecniche di staccato che normalmente intendiamo in Italia.
    "STACCATO is a succession of strokes in a single bow, made by continuous thrusts of the fingers in the direction of the arc. If, however, it is a fast picket stroke, the origin of the bowing lies in the vibratory reaction of the fingers..." (Yehudi Menuhin)
    Short tutorial on a complex bow technique: the STACCATO or PICCHETTATO, which in the Anglo-Saxon world is often called "Staccato," not to be confused with the staccato techniques we normally understand in Italy.
    #Violino #ViolinoDidattica #violinmasterclass #onlineviolinlessons

Комментарии • 33

  • @luigizanotto1822
    @luigizanotto1822 Год назад

    Da ex (tanto ex) studente di violino provo tants invidia! Per me il picchettato era un tabù assoluto.
    Complimenti, oltre che per la tecnica, per lo strumento, dalla voce nobile e potente, ottimo da solista!

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  Год назад +1

      Gentilissimo Luigi, grazie: il violino è uno strumento costruito dal luitaio cremonese Allessandro Voltini ed effettivamente ha un'ottima voce!

  • @christianfoti8002
    @christianfoti8002 4 года назад +6

    Sto impazzendo per farlo..

  • @sebastianoriccioli5727
    @sebastianoriccioli5727 6 лет назад +3

    Trovo questi video utili dal punto di vista della tecnica e incoraggianti.

  • @rubensmarianobrasil439
    @rubensmarianobrasil439 6 лет назад +1

    Bravo Fabio belissimo

  • @RAkers-tu1ey
    @RAkers-tu1ey 2 года назад

    This is wonderful. I am going to have to learn Italian; the subtitles just go by so fast. I finally understand, it is many strokes in the same arc! This is the problem with trying to teach one's self. No Master, no mastry, at least not for a very, very long time.

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  2 года назад +1

      Lei ha toccato un punto molto importante: per imparare a suonare i tutorial sono utili, ma servirebbero anche delle vere lezioni! Tuttavia su molti argomenti della tecnica violinistica vi è molta confusione e pochi insegnanti li spiegano bene. Ecco perché credo che questi miei tutorial siano effettivamente utili..! Buone suonate!

    • @RAkers-tu1ey
      @RAkers-tu1ey 2 года назад

      @@fabioimbergamo Yes, Very useful, thank You!

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  2 года назад

      Comunque sto mettendo i sottotitoli in inglese in tutti i tutorial e alcuni li hanno già...spero presto di metterli in tutti!

  • @volknerbat7049
    @volknerbat7049 4 года назад +2

    Nice pichettato

  • @giordanodominioni9358
    @giordanodominioni9358 5 лет назад +1

    Grazie, veramente belli i tuoi video..Domanda: ho iniziato da poco lo studio del violino ,sono già' un chitarrista e questo mi ha aiutato riguardo l'uso della mano SX.. per quanto riguarda la DX invece trovo difficolta' nello staccato .Mi spiego meglio , sono mancino e noto che con la DX sono più' lento nel movimento rispetto alla SX simulando lo staccato..potro' migliorare la velocita' o essendo naturalmente mancino sara' difficile? Grazie!

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  5 лет назад

      Buongiorno Giordano, nella mia esperienza le persone mancine non hanno nessuna difficoltà, ma hanno solo una diversa modalità di apprendere, quindi può stare tranquillo! Lo staccato richiede un po' di tempo e se ha cominciato da poco deve pazientare! Una difficoltà, invece, sempre in base alla mia esperienza, la può avere chi già suona la chiatarra nel fare paragoni fra i due strumenti, che non hanno nulla in comune a parte il fatto di essere entrambi a corda. E' vero che Paganini e molti violinisti erano anche ottimi chitarristi, ma dal punto di vista tecnico i movimenti e l'impostazione è veramente differente. Quindi, il mio consiglio è di utilizzare la sua esperienza di chitarrista solo per quanto riguarda la conoscenza degli elementi teorici della musica. Poi, quando prenderà in mano il violino, apra un capitolo nuovo della sua vita di musicista! Mi faccia sapere e...buon divertimento!

    • @giordanodominioni9358
      @giordanodominioni9358 5 лет назад

      @@fabioimbergamo Grazie per la veloce ed esaustiva risposta..

  • @valerioviolinoconti2832
    @valerioviolinoconti2832 5 лет назад +1

    Bel violino

  • @shonnyno
    @shonnyno 3 года назад

    Ciao e grazie. Non sono violinista né studio lo strumento, ma dopo certe atrocità dei vari concerti di capodanno (partendo dagli ultimi anni di quello da Vienna) sto compulsando partiture viennesi, anche idiografe se le trovo. Praticamente con questa tecnica il compositore vuole far sentire la corda "esageratamente" sfregata in modo che oltre alla nota si senta un preventivo intervento di strumento a percussione a suono indeterminato (se posso esprimermi così) che in ogni caso va a creare alterazione della purezza della nota, no? e questo picchettato in partitura viene richiesto mediante note con puntino sopra il tutto con una legatura sopra, giusto? ecco questo mi interessa; poi ci sarà da capire perché tutti i direttori del mondo trasformano i puntini sopra le note (Va pensiero) in trattini, ma questo più il violino riguarda le scelte opinabili dei direttori. Grazie e complimenti! PS: praticamente questo picchettato (soprattutto qualora in tempo lento!!!) corrisponde a ciò che io designavo "colpo d'arco" e che mi disturba, ad es. il solo di cello in Ella giammai m'amò dove dico: ma davvero ci sono tutte ste percussioni? a dire il vero in questo passo c'è solo legatura, ho scoperto, forse per questo mi dava fastidio, appunto perché sono "percussioni" aggiunte dal gusto del solista.

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  3 года назад

      Salve Andrea, il Picchettato è una tecnica prettamente relativa agli strumemtni ad arco e i compositori lo inseriscono soprattutto come tecnica di bravura. Lostaccato espressivo s cui immagino lei si riferisca gode di altre caratteristiche!

  • @camilolutier6173
    @camilolutier6173 3 года назад

    ciao maestro. Ho visto un video tuo su Le caratteristiche del suono del violino, è sulla pagina di la scuola di liuteria di cremona. Puoi consigliarmi di letture per discutere di questo argomento. Grazie, saluti dalla Colombia

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  3 года назад

      Gentilissimo Camilo, cerchi su inernet di Claudia Fritz che ha fatto diversi studi sul suono degli strumenti ad arco...

    • @camilolutier6173
      @camilolutier6173 3 года назад

      @@fabioimbergamo Grazie mile.

  • @robertanamaste7342
    @robertanamaste7342 6 лет назад

    ciao, complimenti, sono una violinista , purtroppo pur avendo 50 anni faccio ancora fatica a fare il picchettato soprattutto con l'arcata in giù, e poi mi accorgo che premo troppo l'indice, hai qualche consiglio. grazie buona giornata.

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  6 лет назад

      Cara Roberta, così a distanza posso dirti solo che se premi l'indice blocchi i movimenti del polso e delle dita, che sono fondamentali per il picchettato. Secondo me dovresti tenere bene l'archetto con pollice-medio-anulare e serrarli leggermente in modo da tenere bene l'archetto aderente alla corda e provocare il "saltello" quando gli dai la spinta del polso. Specialmente in giù è fondamentale il movinìmento del polso... Fammi sapere come va e vediamo se riusciamo a migliorare!

    • @robertanamaste7342
      @robertanamaste7342 6 лет назад

      GRAZIE caro Fabio, sto studiando, non è facile, ti farò sapere. grazie intanto per i tuoi consigli. Ho notato che faccio proprio fatica ha tenere l'archetto solo con il medio e il pollice...forse devo rinforzare queste dita. Buona giornata

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  6 лет назад

      Grazie a te e se posso esserti utile scrivimi pure!

    • @robertanamaste7342
      @robertanamaste7342 6 лет назад

      CIAO, io sono di Padova e tu? Il mio problema è che devo rinforzare le dita ( credo sia tutto dovuto ad un'inizio di artrite per cui ho le dita più dure) Per far stare il mignolo piegato, mi si alza anche la nocca. povera me..... un caro saluto

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  6 лет назад

      Cara Roberta, io sono di Perugia... Certo l'artrite non aiuta, ma non ti preoccupare perché l'importante è che ci sia una seppur minima mobilità delle dita e l'archetto si può manovrare benissimo! occorre stare morbidi più possibile: nel suonare il violino la forza deve essere sempre elastica. Ma queste cose le saprai benissimo anche tu! Visto che hai difficoltà nel mignolo piegato, potresti tenere il polso leggermente più inclinato in senso antiorario..? Fammi sapere e divertiamoci: questo è il primo principio di tecnica violinistica! :-)

  • @NichtDa90
    @NichtDa90 5 лет назад +1

    A me non vieneeee!Non mi si muove proprio il polso..

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  5 лет назад +2

      ci vuole molta pazienza e perseveranza. E' importante provare lentamente e solo dopo aumentare la velocità. Soprattutto, bisogna provare i movimenti senza altre preoccupazioni, quindi farli prima sulle corde vuote, poi su semmplici scale, e solo alla fine sui passaggi di repertorio!

  • @d.santiagocamargoa.6418
    @d.santiagocamargoa.6418 4 года назад

    Ciao, non capisco bene il ruolo di ogni dito per fare il piccettato velocemente.

    • @fabioimbergamo
      @fabioimbergamo  4 года назад +1

      L'indice deve dare degli impulsi insieme al mignolo (che però può anche essere sollevato), mentre medio, anulare e pollice tengono saldamente l'archetto. Quando il picchettato è molto veloce tutte le dita della mano danno degli impuli simili a piccole vibrazioni, in modo che l'archetto possa produrre dei piccoli "staccati" veloci nella stessa arcata...

    • @d.santiagocamargoa.6418
      @d.santiagocamargoa.6418 4 года назад +1

      @@fabioimbergamo ow Grazie! Saluti dalla Colombia!

    • @domenicabianco
      @domenicabianco 3 года назад

      @@fabioimbergamo Ciao. Se ti fa piacere passa a visionare due video che ho pubblicato. Se ti piacciono lascia un like. Basta cliccare su domenica bianco. Grazie di cuore e auguri di buona anno! Meriti like 157