Dio mente, il serpente dice la verità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 1,2 тыс.

  • @vincenzozirino2062
    @vincenzozirino2062 10 месяцев назад +65

    I HAVE A DREAM, IO HO UN SOGNO: ascoltare tutta quanta la Bibbia, raccontata in tanti episodi, qui su RUclips, dall'ineguagliabile 🔝 maestro Roberto Mercadini... ❤️

  • @izalmaim
    @izalmaim 10 месяцев назад +166

    Adamo ed Eva, mangiando dall'albero della conoscenza del bene e del male passano dal contatto con un un livello di coscienza unitario (Hashem echad) ad uno duale (tov vara', bene e male), in questo senso, cibandosi della dualità, muore in loro la coscienza dell'Uno, di Dio. Non a caso il serpente dice loro "diverrete come Elohim" (termine interpretabile anche come plurale) e non come Hashem che è Echad (Uno). Dunque, in questa prospettiva, Dio non mente ad Adamo ed Eva.
    Il serpente, "sponsorizzando" la dualità (bene/male), fa le veci del diavolo che, non a caso, etimologicamente è "colui che divide".

    • @mario8833
      @mario8833 10 месяцев назад +9

      È molto interessante questa idea🤔. Io pensavo anche che dio quando dice ad Adamo ed Eva che morirebbero mangiando dall'albero della conoscenza intende proprio che lui lì condannerà alla mortalità (anche se mi sembra conunque una maniera contorta di mascherare in una minaccia con una previsione). E che poi, appunto li punisce perché hanno rotto un patto tra loro e dio (tema che torna sempre nella religione giudaico-cristiana). È qui che poi si rende conto che se attingessero anche all'albero della vita (come già facevano prima) allora sarebbero diventati come lui ma non dei dèi giusti. Cioè è un po' una storia di hybris in cui ovviamente è la divinità ad essere descritta come quella che sa cosa è meglio per le sue creature; paternalismo che si ritrova nel fatto che dio è "padre". Io ho inteso questa nozione di padre come una guida, un capofamiglia e non un " essere umano adulto maschio". Proprio nel senso di uomo ritenuto saggio e che ha le redini, quasi come il nocchiere del carro dell'anima nel Fedro di Platone. Ovviamente questo in riferimento alla società patriarcale ebraica

    • @Th3Dave
      @Th3Dave 10 месяцев назад +13

      Stavo appunto per commentare e spiegare questo concetto. È esattamente questo che dio fa (no pun intended) Spiega l’inizio di una imperfezione che implica la morte.

    • @marcobazz
      @marcobazz 10 месяцев назад

      è assolutamente questa l'interpretazione giusta, poi se uno vuole dire che Dio è una favola piena di contraddizioni, liberissimo@@mario8833

    • @GinoMEGuain
      @GinoMEGuain 10 месяцев назад +26

      ​@@mario8833In realtà Dio non punosce l'uomo, se dobbiamo stare alla lettura perissequa del testo. Dio dice "maledetto il suolo per causa tua...per te produrrà rovi e spine" ed alla donna non impone il dolore ma lo prevede.
      In effetti, tra le letture possibili di Genesi c'è quella per cui i mali dell'uomo provengono dall'uomo stesso attraverso la sua coscienza di sè, e la conseguente ambizione.
      L'Uomo soffre giacché pensa, e poiché pensa al di fuori di Dio; da qui le sofferenze, interiori ed esteriori dell'Umanità.
      Persino la morte, financo quando inattesa e precoce, per malattia, disastro naturale, omicidio...è un dolore "solo" perché l'uomo si è radicato coscientemente su questo piano quando è uscito dall'unità in Dio; se fosse, invece, uno con Dio giubilerebbe della morte propria ed altrui poiché questa sarebbe ritorno, non partenza (etimologicamente parlando, riunione e non separazione).

    • @matteo6873
      @matteo6873 10 месяцев назад +12

      Questa è solo una scappatoia. Molto raffinata, certamente, anzi acutissima e interessante, ma che in sostanza si pone sullo stesso piano d'analisi del nostro ospite, e cioè pretende di dar consistenza empirica ad un mito, pur di scrivere un libro. A partire da Galileo una simile operazione è da dirsi un poco imbarazzante. Certo se si crede che il testo sia stato scritto sotto dettatura dell'Onnipotente, la situazione si fa piuttosto tragica da subito, altrimenti è chiaro che fin dall'inizio bisognerebbe porre tutto su un altro piano. Ero adolescente quando in proposito chiesi lumi all'insegnante di religione, perché rimanendo alla lettera si leggevano parecchie stranezze più o meno importanti: le luci del firmamento che vengono poste nel cielo per distinguere il giorno dalla notte il quanto giorno, e allora che ne era dei 3 precedenti?; il comando di non mangiare dall'albero del bene e del male dato quando c'era solo Adamo, e quindi ricevuto da Eva solo per sentito dire; il serpente parlante e astutissimo; il comando disobbedito prima di poter sapere che ciò fosse male e dunque disobbedienza perfettamente incolpevole; credere in Adamo ed Eva o l'evoluzione dalle scimmie di Darwin?; e così via. E lui mi rispose più o meno questo: eziologia, cioè si tratta dello sforzo dell'uomo che scriveva o di una intera comunità o di più comunità durante centinaia d'anni per darsi una ragione della presenza del male e della morte nel mondo. E il male, e poi la morte, vengono a coscienza del primo uomo (che si poteva anche non chiamare Adamo, ma certamente deve esserci stato il primo), nello stesso istante in cui egli si avvede di averlo fatto. Insomma ad esempio, la prima scimmia che, avendo ammazzato un'altra durante lo scontro per stabilire chi fosse il capobranco, il maschio alfa, e magari in precedenza magari ci aveva giocato insieme o una cosa simile, e però vedendolo in agonia per la prima volta gli si è accesa la consapevolezza di cosa aveva appena fatto: quello è Adamo. Lui è il primo che prende coscienza, e quindi lui è Adamo. E, come si vede, nel mito biblico Dio non mente affatto, nell'istante preciso in cui per la prima volta si manifesta la coscienza, e cioè si capisce il male appena fatto, e necessariamente solo dopo averlo fatto, si diventa consapevoli della morte, e che quindi si dovrà morire, “certamente” come dice appunto la bibbia. La coscienza della morte arriva immediatamente, nello stesso istante in cui si mangia il frutto del bene e del male. Mi sembra pura logica. I popoli antichi non erano poi così rozzi e sprovveduti, e mica si deve prendere la storia dell'essere nudi in modo letterale, non è una questione di pudenda, è la coscienza del male, piccolo o grande, dell'ingiusto, dell'omicidio, e ci deve essere stato per forza il primo, necessariamente.

  • @fabioacquistapace1620
    @fabioacquistapace1620 10 месяцев назад +191

    "Per paura che ormai non avesse padroni, lo fermò con la morte, inventò le stagioni" Faber mi sa che questa storia l'aveva capita

    • @giacomospada2491
      @giacomospada2491 10 месяцев назад +8

      Volevo citare io "Un blasfemo", sono arrivato tardi...

    • @artiko888
      @artiko888 10 месяцев назад +1

      Capolavoro quella canzone

    • @TAMID162
      @TAMID162 9 месяцев назад +5

      De Andre Patrimonio del umanità avanti anni luce,,,

    • @electroborg
      @electroborg 5 месяцев назад

      Eh certo, adamo era diventato forte, dev'essere l'unica spiegazione😁. A me piacerebbe una canzone tipo Dio che fa "Sì sì lasciamo carta bianca a un essere che fa la prima cosa che gli dice di fare un serpente, cosa mai potrà andare storto".

    • @orazionuzzo-r8c
      @orazionuzzo-r8c 2 месяца назад

      Apocalisse o Rivelazione, ai posteri l’ardua sentenza
      Coautore Orazio Nuzzo -30/06/2024
      La coerenza è sinonimo di infantile arroganza o di un tipo di pensiero assoluto quando non si confronta con le idee divergenti altrui. La certezza di essere nel giusto, ci può rendere ciechi, sordi, illogici o folli.
      Pensate a quelle epoche passate, dove i sindacalisti e gli uomini gusti non sarebbero sopravvissuti a lungo, perché il potere assoluto era in mano ad esoterici personaggi potenti e creativamente malefici, amorali, e privi di coscienza in quanto avevano scelto di non “essere”. Agivano alla luce del sole imponendo la schiavitù e il terrore senza alcuna paura dell’Umanità, credendosi divini e immortali: Salmi 89, 48.
      48 Qual è l’uomo che viva senza veder la morte? Che scampi l’anima sua al potere del soggiorno dei morti? Con chi potrai confidarti, a chi potrai rivolgerti per attenuare un poco l’angoscia e la solitudine? la prospettiva di morte mette in crisi sia il potere, che il profondo al veder la morte.
      Rallegratevi figli di Dio, tutto sta andando come profetizzato: Gli illuminati luciferopatici malefici e consapevoli, esistono da quando il tabu divino del peccato originale e stato praticato. Orgogliosi e fieri della loro disumana diversità, si sono sempre riuniti in sette esoteriche, confraternite e altro, camuffando i loro costrutti indicibili mentali ai non appartenenti alla loro progenie. Ma, con la venuta di Cristo, che è il più grande loro nemico, e, con l’evolversi dei tempi e della cultura e del sapere evangelico, si sono trovati sempre più in disagio divenendo sempre più scaltri.
      Vivono in ogni nazione e col crescere dei moderni mezzi di comunicazione si sono riuniti in una potentissima organizzazione mondiale, infiltrandosi in tutto ciò che riguarda la vita politica, economica, sociale e religiosa:
      Per voler divino metteranno un Re eretico a capo della chiesa cristiana, i generali al posto dei vescovi, la classe degli ufficiali come nuovo clero, la truppa come popolo votato all’obbedienza, alla povertà, alla disciplina, al silenzio e, infine, i giovani al sacrificio della vita mandandoli alla guerra, tutto in nome della loro religione anticristica. Ma sappiate che tra non molto scenderà dai cieli la FOLLIA DIVINA, e, con la stessa e identica modalità usata per bloccare la torre di Babele per l’abbandono di “tutti” gli architetti e, le maestranze tutte, bloccherà anche […] DIO SALVI RE E GLI DEI. La demenza e la follia sono due conseguenziali che Dio ha previsto per punire i più ostinati anticristi, ma soprattutto, per protegge il suo popolo.
      Volevano innalzare la torre di Babele, che equivale nell’innalzare un impero mondialista, governato da potenti umani rettiliani, opportunisti, guerrafondai, assetati di potere e senza coscienza, camuffati da difensori della giustizia del mondo. Ma in realtà appartengono alla progenie del peccato originale, degni figli del loro padre, e portatori della loro tipica democrazia e moralità personalizzate che opportunisticamente tutto permettono. La guerra Spirituale in atto, si concluderà tra terremoti, epidemie, tsunami e distruzioni di città e nazioni, e, a poco a poco, molti dei loro ingenui alleati si ricrederanno, e nella battaglia finale i rettiliani guerrafondai, cadranno sotto le stesse loro armi.
      Il loro compito nei secoli è sempre stato lo stesso: leggi appropriate per salvare i Barabba e schiavizzare democraticamente i figli di Dio e portali alla disperazione e la perdizione, propinando un mondo “veramente libero” degno di livellarsi alle antiche e progredite e libere città: Sodoma e Gomorra, città accoglienti e rispettose delle diversità: valorizzandole prioritariamente nel contesto sociale e persino nella pubblicità, inoltre, i maestri dei loro bambini dovevano essere necessariamente trans e pedofili.
      L’Apocalisse dei Leviatani è necessaria per renderli visibili, riconoscibili e in carne, senza coda ne corna.
      Il serpente che avvolge l’uovo cosmico simboleggia il padre primigenio e il creatore della sua stirpe, e, dentro l’uovo, i cosiddetti Giganti, i Golem e le Lilith, figli ricreati dal creato metamorficamente grazie al rito sessuale. L’uovo cosmico simboleggia il mito cosmogonico della nuova creazione da parte del primigenio uomo serpente o rettiliano, se preferite. L’alchimia simboleggia il rito carnale del peccato originale(incesto), che genera un caos di odio e amore scindevole, che può renderli disumani e geniali. Fortunatamente solo i malvagi che contrastano lo spirito della parola e non soffrono per i sensi di colpa, degenerano la propria anima, ma non tutti i doppi però! In primis, gli ossessionati compulsivi del desiderio sessuale perverso, che corrispondono ai satiri della mitologia, in secundis, quelli che vogliono legalizzare la libertà incestuosa come diritto di famiglia, ma soprattutto quelli che si vedono pari a Dio. I “NOI SIAMO.” Che si illuminano d’immenso quando ogni qualvolta raggiungono i loro scopi, inebriandosi di essere speciali per lo storico potere predatorio che hanno sempre avuto nel mondo in quanto sempre presenti nel tempo nell’“essere tempo” scegliendo di essere Enti. La formula rituale è: ”che non sia consacrato l’essere ma il voler mio” Divenendo bestie pensanti che non riescono a controllarsi nei momenti critici e sono sempre pronti a infornare bambini nei forni crematori e giustificare qualsiasi olocausto.
      Noi, ingenui umani, come lo era lo stesso Parmenide che era convinto che non potevano esistere tali personaggi, abbiamo conoscenza solo degli schizofrenici psicopatici sanguinari e di quei sfortunati schizofrenici riconoscibili e acclarati dalla scienza, ma non ancora riusciamo a riconoscere gli schizofrenici luciferopatici, che riescono a controllarsi e vivono in incognito in mezzo a noi. Molti sono famosi per il loro fare, altri invece, perché insigniti di riconoscimenti intellettuali, artistici, letterali e da premi vari, importantissimi.
      Persino gli empi ricchi e i famosi, nonostante ricchezze e potere si sentono dei morti viventi minacciati da catene tenebrose e soffrono di angosce depressive e devono fare uso di droghe e alcol e altro, convicendosi che d’altronde l’uomo non è altro che un animale ragionevole come lo affermava lo stesso Aristotele, che era molto addentrato in queste conoscenze
      Gli empi ci invidiano e ci odiano a morte, perché lo Spirito Santo che loro rinnegano è parte integrante del nostro vivere e sorridere.
      Termino riportando due pensieri di Cesare Lombroso:
      1) “Il genio e la follia sono sempre associati ai criminali e agli assassini più intelligenti;”
      2) “Sono diversi da noi” (lo diceva non cantando a differenza dei Maneskin)..
      Alla prossima.

  • @liviajod7157
    @liviajod7157 10 месяцев назад +19

    Roberto mi sta aprendo delle porte percettive che Blake spostati 😂. Il suo lavoro sulla Bibbia é straordinario. Nessuno spiega é dice queste cose così. La tesi può non essere originale ma cosa lo é in tre mila anni di filosofia. Ma é il come ed il perché viene esposta da Roberto che é speciale.

  • @beatrixmaryqueen5686
    @beatrixmaryqueen5686 10 месяцев назад +25

    La tua spiegazione della Genesi è strabiliante! Mi piacerebbe che raccontassi così bene anche gli altri libri della Bibbia perché sai cogliere cose che non tutti riescono a vedere e questo è straordinario! Complimenti davvero👍👍👍

    • @paolosiciliano7880
      @paolosiciliano7880 10 месяцев назад +4

      Gesù ha dato la giusta versione del vecchio testamento. Il resto è cattiva traduzione umana

    • @maurizioferrari0310
      @maurizioferrari0310 10 месяцев назад +5

      ​@@paolosiciliano7880l ultima grande scusa vero? E dove sarebbe adesso la scusante del fatto che Gesù ha messo a posto il primo testamento, cioè errori di Dio? Ma Dio non è giusto, perfetto e tutto? Dai....

    • @artiko888
      @artiko888 10 месяцев назад +1

      ​​@@maurizioferrari0310lasciali poverini, hanno bisogno di credere in certezze per vivere meglio. Se li fa stare bene, meglio. Certo potrebbero evitare di insultare ogni due commenti per autoconvincere se stessi.

    • @elisasarti6005
      @elisasarti6005 4 месяца назад

      Ma questo è pazzo sta dicendo che colui che è stato definito omicida fin dal principio da Gesù ha detto la verità ? Peccato che hanno chiuso i manicomi

  • @matteo.demartis.1992
    @matteo.demartis.1992 10 месяцев назад +32

    Da qualche anno la interpreto così: è una metafora dell'acquisizione del linguaggio base per l' autocoscienza (codice binario, il Bene e il Male). Dio è Luce (0). Il serpente , o il diavolo che dir si voglia è la Tenebra (I). Fin tanto che Adamo ed Eva sono nel dominio della luce sono completamente parte di Dio, ma senza autocoscienza. Sono animati come gli animali, ma non hanno autocoscenza né di se né di Dio. Essendo luce nella luce non c'è confine, tutto è Luce (0). Come una goccia che è nel mare è mare e non ha coscienza di essere goccia.
    Nel momento invece che incontrano la Tenebra (I), acquisiscono autocoscienza e "muiono" (non so il termine in ebraico) come esseri animati, animali, smettondo di essere un tutt'uno indistinto con Dio. Si incarnano, conoscono il bene e il male e per il resto della vita saranno nella dicotomia (OI)
    Quindi né Dio né il serpente mentono. Il serpente dice il vero quando dice che acquisiscono conoscenza e sono più simili a Dio, perché saranno come lui coscienti di non essere completamente Dio (0) ma distinti da lui, a metà tra Luce e Tenebra.
    E Dio dice il vero che muoiono, perché smettono di essere luce nella luce, diventano esseri autocoscienti, coscienti del male e del bene.
    Acquisiscono il sistema binario. Adamo ed Eva muoiono come continum indissoluto di Dio (0), così come una goccia che distaccandosi dal mare (0) vede il mare, vede che esiste e vede che se stessa non né più parte, ma al tempo stesso né è ancora parte.

    • @landofw56
      @landofw56 10 месяцев назад +2

      Interessante anche se filologicamente debole

    • @landofw56
      @landofw56 10 месяцев назад +1

      E' un'esegesi simile a quella di Fabre-D'Olivet

    • @user-ws3qc8ov3f
      @user-ws3qc8ov3f 25 дней назад

      Fantasia senza fine.

    • @user-ws3qc8ov3f
      @user-ws3qc8ov3f 25 дней назад

      Dio e serpente in fondo sono la stessa cosa....🌹

  • @walteravvento1320
    @walteravvento1320 10 месяцев назад +60

    Roberto spiega le cose come nessuno, originale, travolgente, mai noioso e simpatico, non puo essercene un'altro come lui.

  • @user-cn3jf8zg5d
    @user-cn3jf8zg5d 10 месяцев назад +283

    “Lasciatemi dire una cosa che ho contro Mosè. Ci ha portato per quarant'anni in giro per il deserto per condurci all'unico posto nel Medio Oriente che non ha petrolio.” (Golda Meir primo ministro Israele)

    • @nikans5578
      @nikans5578 10 месяцев назад

      "Nessun servo può servire a due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro; voi non potete servire a Dio e a mammona".Luca 16,13.
      (Mammona;sostantivo maschile o femminile:"La ricchezza terrena idolatrata; quindi, il principio della dannazione spirituale, cioè il demonio")

    • @paolosiciliano7880
      @paolosiciliano7880 10 месяцев назад +21

      Se avessero apprezzato il loro Dio non avrebbero gironzolato 40 anni nel deserto. Pur di non ammettere i propri errori si va contro la brava gente e il buon Dio

    • @michelamarculli7788
      @michelamarculli7788 10 месяцев назад

      ​@@paolosiciliano7880che dio è che fa aspettare 40 anni nel deserto donne bambini e invalodi Che dice al suo caro popolo di combattere uccidendo tutti Uccidere i loro parenti per rubargli le terre Che dio e che ha bisogno di cibo di donne e bambini ?Di fare olocausto con animali e magari anche con gli esseri umani Cosa assai probabile visto che il buon dio avrva chiesto di uccidere ad Abramo il suo unico figlio Che dio è.. che decide dopo decenni di mettere incinta la moglie Dopo che lui ha fatto sesso con la sua schiava e ci ha fatto un figlio ?La moglie poi era sua sorella carnale E già..oggi ..sarebbe un peccato e un reato 😢Che dio è che uccide perché il suo popolo si fa una statua,?Vogliamo parlare di Adamo ed Eva?Gli proibisce cosa?Perché?Poi dio non sapeva che avrebbero disubbidito ?Non è onnipresente ecc Mette alla prova ?Perché?Disse ad Adamo ex Eva che sarebbero morti ..Ma è mai possibile che dio mette in pericolo i suoi figli ?E Adamo ed Eva cosa ne sapevano della morte ?Ma sono poi morti ?No il buon dio aveva bisogno di soldati per cacciare Adamo ed Eva.. E poi ad Eva le disse "partorirà con dolore"Percio e qualcosa legata alla vita alla procreazione al concepimento Il DNA.. e sesso..Gia il famoso peccato originale Non per niente secondo la religione cristiana il sesso lo si può fare solo se si è sposati con un unica persona aggiungendo che deve essere fstto ai fini procreativi Qui si è fatto un bel pasticcio tra ciò che è veramente successo ad teologie di ogni tipo 😢

    • @michelamarculli7788
      @michelamarculli7788 10 месяцев назад

      La bibbia non parla di Dio e un libro scritto da Mauro biglino

    • @user-df4nt2nn4x
      @user-df4nt2nn4x 10 месяцев назад

      DAVVERO GOLDA MAYER DISSE QUESTO ? E' IL COLMO ! E PENSARE CHE LA TRIBU' DI ABRAMO ,DA CUI DERIVA IL POPOLO E ERAICO, PROVENIVA DALLA ZONA DELLA CITTA'-STATO SUMERA DI UR, OGGI NEL SUD DELL'IRAQ AL CONFINE COL KUWAIT PRATICAMENTE DA DOVE ARRIVA ALMENO IL 70%DEL PETROLIO😅

  • @gianlucamiele3187
    @gianlucamiele3187 10 месяцев назад +16

    Buonasera signor Mercadini, in merito al libro le ho mandato una email qualche settimana fa (l'indirizzo che ho trovato è quello della sua associazione di promozione non so se le girano i messaggi).
    In merito ai contenuti del video presente mi permetto di rilevare che la Sua lettura è comunque un'interpretazione e - a mio avviso - può anche essere contestata.
    Nello specifico, a mio avviso, le parole del serpente sono solo apparentemente corrette, ma si rivelano false in quanto sono la causa diretta che porta alla conseguenza dell'impossibilità di mangiare dell'albero della vita e quindi per logica alla morte.
    Dio nel testo non dice mai che il frutto sia velenoso, ma dice che porterà alla morte ed effettivamente dopo che ne hanno mangiato sono cacciati da Eden e moriranno (con calma e di vecchiaia, perché attributi di Dio sono la pazienza, la giustizia e la misericordia).
    Nel testo non si dice che l'albero della vita basti mangiarlo una volta per essere immortali, ma anzi la disponibilità continua di frutti fa più pensare a qualcosa di cui le creature debbano necessariamente prendere più volte per vivere.
    In quest'ottica la privazione dell'albero della vita marca ancora di più la conseguenza del "morirete se mangerete dell'albero della conoscenza".
    Lette in questo modo le parole del serpente sono veramente un inganno e non veritiere. Mentre le parole di Dio sono veritiere. Del resto ad azione corrisponde reazione. L'azione di disobbedienza porta necessariamente - in un'ottica pedagogica - a una conseguente punizione proporzionata.
    Se può commentare quanto sopra ne sarei lieto.
    Saluti

    • @NihilGuru
      @NihilGuru 10 месяцев назад

      😂

    • @themeninwhite195
      @themeninwhite195 10 месяцев назад +2

      Devo verificare, ma mi pare che nella frase "se mangiate dall'albero della conoscenza, certamente morirete", il termine solitamente tradotto come "certamente" indichi proprio un "qui e ora"

    • @emirbambino8528
      @emirbambino8528 10 месяцев назад

      Questa argomentazione parte da un presupposto che non trova riscontro nel testo, ovvero che Adamo ed Eva mangino abitualmente dall'albero della vita o che siano eterni e poi resi mortali, per tanto è una sovralettura

    • @Joe-fd3ow
      @Joe-fd3ow 10 месяцев назад +2

      Anche la tua è una interpretazione perché dai per scontato determinate cose, credo sia impossibile non interpretare ed è per questo che la bibbia è un libro stimolante e mai noioso

    • @gianlucamiele3187
      @gianlucamiele3187 10 месяцев назад +2

      ​@@Joe-fd3ow​ indubbiamente anche la mia è una interpretazione, annunciata anche da "a mio avviso" più volte ripetuto nel commento.

  • @annamariadeamicis1082
    @annamariadeamicis1082 Месяц назад +1

    Sig Mercatini grazie della sua interpretazione del carattere di Dio. E' divertente leggerla, come e' stato divertente leggere il suo libro "la donna che rise di Dio " perche' lei non e' mai volgare o blasfemo e trovo le sue riflessioni molto acute ed intelligenti. Perchee ? Perche' anch'io penso che noi esseri umani siamo fatti davvero a Sua immagine e somiglianza come viene detto nella Bibbia quindi il nostro Creatore puo' essere di volta in volta Attento, amorevole, paziente, irascibile etc etc, in poche parole PASSIONALE. Quello che pero' manca a noi esseri umani e' la Santita di Dio i cui pensieri sono superiori ai nostri e i Suoi piani insondabili. Dobbiamo prendere atto che ,pur avendo la Sua intelligenza, non tutto ci e' dato capire, nemmeno a lei sig. Mercatini. La ringrazio e cordialmente saluto.🖐️❤️

  • @rosabarone4720
    @rosabarone4720 10 месяцев назад +3

    seppur non mi interessi tanto di questi temi, ti ringrazio per questa riflessione e spiegazione.

  • @michelebattain
    @michelebattain 24 дня назад +1

    «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza.>>
    Questo é quello che succede a chi cerca di spiegare e capire Dio con totale razionalità. L'umiltà di non riuscire a capire e spiegare alcune cose e accettarle così é la chiave di Dio e la purezza del cuore.

  • @rafraff7426
    @rafraff7426 10 месяцев назад +90

    -..Come fai a scrivere una storia dove il protagonista e' perfetto, immortale....
    - Adrian , di celentano

    • @artiko888
      @artiko888 10 месяцев назад

      @@Wawf981 Miscredente 😡😂

  • @enzopassaretti3820
    @enzopassaretti3820 10 месяцев назад +2

    "si accorsero di essere nudi"...di essere uomini! Dio è come un padre che li "riveste" di dignità. Nel racconto neotestamentario del "Figliol prodigo" il padre dice ai servi: "portate il vestito più bello e rivestitelo, mettetegli l'anello al dito e i calzari ai piedi... perché mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato". Durante il battesimo cattolico viene indossata la veste bianca...insomma tanta roba caro Roberto. Grazie.

  • @markusavrilius5316
    @markusavrilius5316 10 месяцев назад +8

    Sei sempre il numero uno! Scusami sono di estrazione scientifica proprio come te, ma se tu fossi docente di religione, storia, linguistica, mitologia, chimica, geologia, etc mi iscriverei all‘Università di Mercadini. Con te i temi anche meno probabili nel mio percorso, diventano subito interessanti. Grazie anche per questo bellissimo video.

  • @anassimandro034
    @anassimandro034 10 месяцев назад +3

    Mi hai fortemente emozionato! Roberto, sei un amico senza che tu mi conosca ✨

  • @user-cn3jf8zg5d
    @user-cn3jf8zg5d 10 месяцев назад +100

    “La Bibbia è molto interessante. Contiene nobili poesie, favole argute, storie sanguinose, buoni princìpi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne.” (Mark Twain)

    • @nikans5578
      @nikans5578 10 месяцев назад +7

      @user-cn3jf8zg5d
      "14 Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. 15 Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere." 2Corinzi 11,14-15
      Senza indugio: ogni cosa al suo contesto è il padre della menzogna mascherato da angelo di luce (il serpente) è smascherato..
      E voi? Non state mica intervenendo per mettere parole in bocca a DIO? Attenzione, perche è grave..
      “Non aggiunger nulla alle sue parole, ch’egli (Dio) non t’abbia a riprendere, e tu non sia trovato bugiardo.” (Prov.30:6)
      “…affinché … impariate a non andare al di là di ciò che è scritto” (1 Corinzi 4:6)
      “Non aggiungerete nulla a ciò che io vi comando, e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandamenti dell’Eterno Iddio vostro che io vi prescrivo.” (Deut.4:2)
      “Io lo dichiaro a ognuno che ode le parole della profezia di questo libro: Se alcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali le piaghe descritte in questo libro; e se alcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Iddio gli torrà la sua parte dell’albero della vita e della città santa, delle cose scritte in questo libro.” (Apoc.22:18,19)

    • @damianonotturno5940
      @damianonotturno5940 10 месяцев назад

      ​​​@@nikans5578vedi, se Dio nella Bibbia avesse detto sempre le stesse cose, nulla quaestio. Ma siccome leggiamo in una pagina una cosa ed in un'altra l'esatto contrario (le colpe dei padri sono scontate dai figli oppure no? Occhio per occhio o porgi l'altra guancia?), noi siamo costretti - dico costretti - a ragionare con la nostra testa e discernere ciò che è detto per allora e ciò che è detto per valere sempre. Non si tratta quindi di aggiungere o togliere, ma di capire. Poi ci sono quelli che anziché servire la Verità, se ne servono - stravolgendola - per esercitare un potere. Quelli sono i peggiori

    • @andreabelli5310
      @andreabelli5310 10 месяцев назад

      Perché non è dio,ci han manipolato geneticamente persone non terrestri (simili a noi,lo dice Mauro Biglino)😮

    • @iccio5251
      @iccio5251 10 месяцев назад

      Vero la Bibbia racconta l'umanità , anche l'umanità fa schifo, con i suoi personaggi.

    • @paolosiciliano7880
      @paolosiciliano7880 10 месяцев назад +4

      Non abbiamo prove delle mensogne. Gesù di tanto in tanto citava il vecchio testamento, segno che è tutto vero. Noi umani crediamo di capire tutto come fece Lucifero.

  • @andreaadventureawaits
    @andreaadventureawaits 10 месяцев назад +5

    Ecco perché riesco a parlare con gli animali! 😂 Grazie Roberto!

  • @monturules
    @monturules 10 месяцев назад +5

    Dopo questo video ho capito ancora più cose della saga di Evangelion. Pensa te. Grazie Roberto!

  • @isidoromarcello1648
    @isidoromarcello1648 10 месяцев назад +1

    Roberto Mercadini : semplicemente esaustivo; grazie.

  • @marzioborsellino7201
    @marzioborsellino7201 10 месяцев назад +3

    Da credente, è sempre un piacere ascoltarti.

  • @mirtaleee8020
    @mirtaleee8020 10 месяцев назад

    .... meravigliosa la tua interpretazione....che lascia spazio a tante altre... è questo il fascino della bibbia....che sto ... leggendo...👁️

  • @stefanomariotti9212
    @stefanomariotti9212 10 месяцев назад +63

    basta roberto, vogliamo un video a settimana qui, come ogni grande youtuber che si rispetti.

    • @nikans5578
      @nikans5578 10 месяцев назад +3

      Dai che se roberto prende la strada del figlio del serpente antico Biglino, prende più iscritti... è chiaro che la maggioranza sceglie il male e il peccato che attrae e seduce...
      Matteo 7,13-14
      13 Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. 14 Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.
      Bene e male: ravvediamoci, perche i bugiardi peccatori incalliti che non si ravvedono bruceranno per i secoli dei secoli...
      “Io lo dichiaro a ognuno che ode le parole della profezia di questo libro: Se alcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali le piaghe descritte in questo libro; e se alcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Iddio gli torrà la sua parte dell’albero della vita e della città santa, delle cose scritte in questo libro.” (Apoc.22:18,19)

    • @lorenzo_renga
      @lorenzo_renga 10 месяцев назад +4

      La quantità è nemica della qualità, un artista deve seguire il proprio ritmo, meglio che i video escano quando lui abbia voglia

    • @rykkarp
      @rykkarp 10 месяцев назад

      Se mi permetti è bene che (lui) resti il più lontano possibile dal concetto di youtuber.
      Se ha voglia farà un video altrimenti attenderemo con pazienza.

    • @stefanomariotti9212
      @stefanomariotti9212 10 месяцев назад

      quante chiacchiere di risposte. ma era chiaro che il mio era un commento ironico perché gli vogliamo bene, lui poi fa quello che vuole.@@rykkarp

  • @antinorum9820
    @antinorum9820 10 месяцев назад +2

    Il talento del diavolo consiste proprio nel farci credere che sia lui e non Dio a dirci la verità. Chi abbocca diventa suo.

  • @Ibuthejibu
    @Ibuthejibu 10 месяцев назад +14

    Ciao Roberto, sono un tipico bestemmiatore Veneto. Questo video è davvero fonte di riflessioni. Piccolo capolavoro. Grazie

  • @stefanogattuso9968
    @stefanogattuso9968 10 месяцев назад +1

    Ho ascoltato il libro su audible e il fatto che sia tu a leggerlo mi ha coinvolto di più... tanto da aver finito tutti i tuoi libri così :)

  • @SignorAdry
    @SignorAdry 10 месяцев назад +12

    A me il libro è piaciuto, il suo unico difetto è che dura poco e tanti personaggi purtroppo restano fuori (alludo per esempio al profeta Eliseo che fece sbranare 42 ragazzini dagli orsi perché avevano irriso la sua pelata)

    • @Altalex988
      @Altalex988 10 месяцев назад

      Speriamo in un vol. 2!!!

    • @rubrum2740
      @rubrum2740 10 месяцев назад

      Il bro di secondo livello

  • @mival.o
    @mival.o 10 месяцев назад +1

    tranquilli un giorno sapremo tutti la verità ma per qualcuno non sarà piacevole

  • @saimonbacchiocchi5644
    @saimonbacchiocchi5644 10 месяцев назад +3

    Buon giorno Roberto...mi piacciono le tue interpretazioni di alcuni racconti della bibbia...sai entrare nel testo come pochissimi sanno fare...mi hai fatto appassionare alla letteratura perché tu hai un duende dentro te che ti rende invincibile nellapprocciarti a qualunque testo...o quasi ...e estrapolare una interpretazione così naturale e vera che non ha pari ad altre piene di paroloni da studiosi che alla fine non hanno un senso se non quello di farsi capire solo dagli addetti ai lavori...e non essere riusciti a trovare un'interpretazione così vera e semplice come la tua...chiunque reputi non giusta la tua interpretazione di Adamo , Eva e il serpente ...significa che non ha mangiato il frutto dall'albero della conoscenza...ciao Roberto...per me sei jna forza della natura...

  • @gianniluigipadrin4913
    @gianniluigipadrin4913 9 месяцев назад

    Bravo la Filosofia è il tuo forte, dopo l'interpretazione letterale biblica Grazie

  • @matichisitu
    @matichisitu 10 месяцев назад +5

    Grande Rob. Sempre belle queste pillole, queste riflessioni, questi piccoli scorci che spero invoglino quanta più gente possibile ad approfondire la conoscenza sul tuo modo di vedere e ragionare che racchiudi nelle tue opere.

  • @marcostacca5435
    @marcostacca5435 18 дней назад

    Come sempre ti ascolto con grande piacere e gratitudine!

  • @user-cn3jf8zg5d
    @user-cn3jf8zg5d 10 месяцев назад +49

    “Molte persone sono preoccupate da quei passaggi delle Scritture che non capiscono, ma i passaggi che mi preoccupano sono quelli che capisco.” (Mark Twain)

    • @albertocristina9977
      @albertocristina9977 10 месяцев назад +1

      ❤💎👑

    • @andreabelli5310
      @andreabelli5310 10 месяцев назад +1

      Mauro Biglino ha la risposta,😮

    • @nikans5578
      @nikans5578 10 месяцев назад +2

      @@andreabelli5310Colui che vi rivolta come un calzino ;)

    • @artiko888
      @artiko888 10 месяцев назад

      @@andreabelli5310 In realtà la interpreta in modo Fantascientifico invece che Fantasy, la differenza è di genere ma sempre di invenzioni personali si trattano. Perché se fosse una visione scientifica dovrebbe mettere a posto con prove empiriche le sue interpretazioni e non con interpretazioni linguistiche molto arbitrarie, spacciate per assolute. Va benissimo credere in Dio o in Biglino, per me ognuno è libero di fare le due cose, basta che non la si spacci per scienza quella di Biglino. Perché non lo è 😂

  • @aarn-munro
    @aarn-munro 9 месяцев назад

    👍👍Piacere di conoscere una persona intelligente
    Spieghi in modo chiaro e divertente la bibbia

  • @christiandurso91
    @christiandurso91 10 месяцев назад +10

    Grazie Roberto, adesso ho anche meglio compreso De André cosa volesse dire in : Un Blasfemo.
    "Quando vide che l'uomo allungava le dita
    a rubargli il mistero di una mela proibita
    per paura che ormai non avesse padroni
    lo fermò con la morte, inventò le stagioni."

  • @drmarka.sammutsassi5148
    @drmarka.sammutsassi5148 10 месяцев назад

    L'intuizione molto intelligente che c'è un Dio della Bibbia e un Dio della Devozione merita un approfondimento.

  • @nikans5578
    @nikans5578 10 месяцев назад +4

    "Dio mente, il serpente (e cioe' mercadini) dice la verità"

  • @intrusore
    @intrusore 3 месяца назад

    Ho scoperto Roberto da poco.
    Sono ateo, ma ascoltare queste spiegazioni non mi converte certo, ma mi incanta.

  • @marcogiurannomg
    @marcogiurannomg 10 месяцев назад +4

    13:19 qui per un attimo ho pensato che Dio parlasse il napoletano

  • @UrizenYadabaloth
    @UrizenYadabaloth 6 месяцев назад +2

    Signor Mercadini, nel complimentarmi con lei per la sua simpatia e cultura, mi permetto di entrare nella discussione perché ho rilevato alcuni spunti di discussione, alcune imprecisioni ed alcuni errori (a mio parere) nella sua esposizione ed interpretazione che sono sicuro avrà modo, se vorrà, di smentire. Utilizzerò un metro “biblico”, non religioso. 1) La tesi per cui il Dio raccontato nel testo differisca dal Dio “immobile”, il “Non Essere”, potremmo definirlo, e che il Dio “vivente” sia un “bugiardo” è semplicemente un eco della tesi gnostica del demiurgo, molto in voga in certi ambienti e ben esposta dal Cristianesimo Gnostico alessandrino, ma sono sicuro che questo lei lo sappia. 2) La creazione degli animali, in Genesi, è antecedente alla creazione di Adamo e non posteriore, pertanto gli animali non vengono creati per far “compagnia”all’uomo, né sono tentativi “sbagliati” di Dio prima di arrivare ad Eva. La creazione posteriore che lei intende, quella in Gen. 2, ha il doppio scopo di chiamare gli animali al cospetto dell’uomo affinché sia Adamo a nominarli (è un atto di superiorità dell’uno rispetto agli altri) e perché tra di loro si trovi un “aiuto” per l’uomo. La creazione di Eva, della donna, è preceduta in Genesi 1 con la famosa frase “maschio e femmina li creò” al momento della creazione stessa di Adamo. La creazione effettiva avviene in genesi 2, ma la donna è già predisposta. (Creazione animali Gen 1: 24; Creazione uomo Gen 1: 26 e 2: 7; Creazione Eva Gen 1: 26 e 2: 21-25). 3) Per quanto riguarda il serpente, è vero che non viene chiamato “Satana” in Genesi e che la figura del Diavolo sia quasi assente nell’AT; tuttavia gli studiosi sono oramai concordi nell’affermare che il serpente simboleggi i culti idolatri cananei (di cui era uno dei principali simboli) che ricordiamo essere la popolazione tra le principali adoratrice del Dio Moloch (molto avverso nella Bibbia per i sacrifici umani che richiedeva il suo culto e che ha enormi ed evidenti somiglianze con il Diavolo); inoltre sia in Ezechiele che in Apocalisse, il Diavolo viene spesso definito Serpente. 4) Dio non mente dicendo che Adamo ed Eva moriranno una volta mangiato il frutto, proprio perché il peccato da loro commesso li estromette da Eden e li rende mortali, ossia soggetti alla morte, della quale non sarebbero stati soggetti se avessero rispettato il comando di Dio e fossero rimasti in Eden. 5) La vergogna della nudità, conseguente all’”apertura degli occhi”, non è un passaggio dal mondo animale al mondo umano, ma dallo stato edenico, ossia di perfetta e immacolata comunione con Dio, ad uno meno imperfetto , più umano, di peccatori. La nudità percepita come vergognosa è una riflessione della vergogna per il peccato commesso. 6) Dio non vieta all’uomo di mangiare il frutto perché ha paura che l’uomo diventi come lui (ancora una volta questo è un concetto appartenente allo gnosticismo); anzi questa è proprio la balla con la quale il serpente convince la donna a mangiare il frutto. Dio sa che se l’uomo mangiasse il frutto ne morirebbe perché l’uomo, non essendo un Dio, non è in grado di comprendere davvero ciò che è bene e ciò che è male (e se ci pensa, dopo la caduta dell’uomo, Dio continua a venire in suo soccorso per guidarlo sulla retta via). Ma il serpente è consapevole del fatto che Dio ha creato l’uomo con il libero arbitrio e proprio su questo ha fatto e successivamente farà leva per sviarlo dalla retta via fino alla fine dei tempi. Fino a quando il Messia ritornerà per giudicare i vivi e i morti.

  • @matteoa8317
    @matteoa8317 10 месяцев назад +3

    a "bibbia dei satanisti e bestemmiatori veneti" sono scoppiato a ridere 😂😂 bella questa

    • @corsaro0071
      @corsaro0071 10 месяцев назад +1

      L'ho cercata sul sito della CEI, niente

  • @gatti83
    @gatti83 10 месяцев назад +2

    si ma siamo tutti in cerca della verità.... ma le vie del signore sono infinite sta a noi discernere 🎉

    • @thedude9014
      @thedude9014 10 месяцев назад

      Si giusto! Dio non esiste

  • @OracularArtax
    @OracularArtax 10 месяцев назад +6

    Molto interessante, il tuo libro mi incuriosisce molto e lo leggerò sicuramente. Ho sempre interpretato la cacciata dall'Eden non come una punizione, ma piuttosto la conseguenza dell'uscire dal circolo naturale equilibrato dall'evoluzione spontanea. L'esplosione delle capacità cognitive che porta alla conoscenza ha portato a dei cambiamenti ben descritti dalla morale del mito: la trasformazione da cacciatori raccoglitori ad agricoltori, quindi la "fatica", e il fatto che il cambiamento strutturale umano dovuto al maggior volume della scatola cranica, che porta alla conoscenza, abbia afflitto la donna a partorire con dolore molto maggiore rispetto alla gran parte degli altri animali. Il racconto biblico è una potentissima parabola sull'uscita dell'uomo dalla condizione animale. MI chiedo quali altri ripercussioni avrebbe il riuscire a mangiare il frutto della vita e non dubito che un giorno, fra 100 o 1000 anni magari ci riusciremo e lo scopriremo. Grazie del bellissimo video.

    • @chitacarlo
      @chitacarlo 10 месяцев назад +3

      È un'ulteriore interpretazione o lettura ma che avrebbe senso se la Bibbia fosse stata pensata e scritta oggi, a cento e passa anni dalla morte di Darwin!

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 10 месяцев назад +2

      Come detto anche nel video, teoricamente si diventa immortali. Che parlando di metafore, ma anche questo viene detto nel video, significherebbe elevarsi dalla condizione umana sfuggendo alla morte e diventare simili a Dio stesso, visto che abbiamo già mangiato anche il frutto della conoscenza. E lui guardacaso non lo vuole. Anche se io personalmente però penso che l'immortalità, soprattutto se non accompagnata dell'eterna giovinezza, più che un dono sarebbe una maledizione tremenda.
      Certo... resta da capire perché, pur potendolo fare visto che quello proibito era solo quello della conoscenza, Adamo ed Eva non abbiano mangiato il frutto della vita finché potevano mentre stavano lì. Oltre che ovviamente perché non fosse proibito anche quello visto che anche quello è altrettanto fondamentale, almeno tanto quanto l'altro, per avvicinarsi alla divinità. Vabbé... a parte ovvissimamente, ma questa è una banalità risaputa, capire a priori che cavolo ci facessero lì sti due alberi. Se Dio non voleva... non si capisce proprio perché ce li abbia messi!...

    • @chitacarlo
      @chitacarlo 10 месяцев назад

      @@raffaelefederico5427 nel racconto biblico entrambi gli alberi erano proibiti.
      Certo, immaginare che un albero definito "albero della vita" abbia frutti mortali è piuttosto un controsenso. Come è altrettanto strano che, alla fine, nessuno lo tocchi ed "esca di scena" solo dopo essere stato usato come pretesto.
      Inoltre non è chiaro di che tipo di immortalità Adamo potesse beneficiare nell'Eden, se era comunque a rischio di morte per avvelenamento. O forse si intende che l'unico rischio letale che poteva correre era proprio solo l'ingestione di uno dei frutti degli alberi proibiti? E che concetto di fine e di morte poteva mai avere Adamo (e quindi comprendere il rischio) se era un essere creato per esserci per sempre in un luogo senza cicli e nascite?
      Altra incongruenza è il sapere, o la conoscenza, di cui è dotato il serpente, seppur anche lui creato dalla terra e quindi, teoricamente, infuso di una consapevolezza uguale a quella di Adamo.
      Quindi verrebbe da pensare che magari l'intento di chi scrisse la Bibbia fosse quello di suggerire tra le righe che Adamo, Dio e il serpente fossero forse lo stesso personaggio semplicemente declinato nelle più comuni attitudini umane: creatività, ambizione e sete di sapere e le conseguenti implicazioni tra queste.
      Anche una metafora della crescita del singolo individuo con la perdita dell'innocenza e il cedimento alle tentazioni tipiche del passaggio all'età adulta e l'uscita dal luogo protetto della famiglia, potrebbe essere una lettura.
      L'ultima mia interpretazione, più divertente, è che fosse un'antica "pubblicità progresso" (per chi se le ricorda) di una campagna contro le sostanze psicotrope! 😅

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 10 месяцев назад +1

      Interessante, ma molto personale.
      Nel senso, in tutto il testo non si fa segreto del fatto che sia una punizione, non è che l'hanno chiamato "peccato originale" per caso :)
      Ma inteso con gli occhi di oggi, sì, è stata una svolta.
      Immagina un'eterna ignoranza in un giardino che va di giorno in giorno verso la sovrappopolazione... sai che sfiga? :D

    • @fuletiopia
      @fuletiopia 10 месяцев назад

      ​@@chitacarlonon è che prima di Darwin gli uomini non avessero coscienza dell'evoluzione: l'uomo che dà il nome agli animali e ne diventa dominatore e custode, anche in seguito Caino, agricoltore, uccide Abele pastore e poi costruisce una città...

  • @enzomalerba842
    @enzomalerba842 12 дней назад

    😂Robbertooo!!??? Rispondimi!! così mi faccio anch'io due riste😂😂

  • @emmanuelerusso568
    @emmanuelerusso568 10 месяцев назад +1

    Carissimo Roberto,ho ascoltato con grande interesse il tuo commento,incuriosito dal titolo che hai messo al video.Sei una persona piacevole da ascoltare,simpatica e di cultura.Sono un tuo iscritto e guarderò con lo stesso interesse tutto ciò che posterai.Permettimi però,alla luce di una più completa lettura delle scritture sacre,di fare una precisazione.Partendo dal presupposto che diamo per scontato che si nasce e poi si muore,interpretiamo in maniera non corretta ciò che si dice:non è scritto che loro moriranno subito dopo aver disubbidito.Non dimentichiamo la simblogia che talvolta accompagna i versi.Nel progetto divino non era contemplata la morte,che in una visione più completa è da intendersi anche spirituale,oltrechè fisica.È scritto in altri versi biblici che la malattia e la morte sono subentrati nel mondo a causa di questa disubbidienza che noi chiamiamo peccato.Quindi Dio non solo non mente ma, proprio perchè ci ama infinitamente, anche se sbagliamo,ci da sempre un'opportunità di perdono.Questa opportunità si chiama Gesù,per mezzo del quale,se crediamo,abbiamo la certezza di ritornare a vivere,dopo la morte,nelle condizioni iniziali che Dio aveva stabilito,con la differenza che la nostra natura rigenerata non avrà più la necessità nè la volontà di disubbidire.È tutto scritto chiaramente nella Bibbia.Un caro saluto.

    • @giacomoserra1195
      @giacomoserra1195 10 месяцев назад

      "Ma l’Eterno Iddio diede all’uomo questo comando: «Mangerai liberamente da ogni albero del giardino, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangerai; poiché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai»." (Genesi 2:16-17)

    • @emmanuelerusso568
      @emmanuelerusso568 10 месяцев назад +1

      Caro amico,se vogliamo puntualizzare per far capire che Dio è bugiardo,pazienza.Forse per alcuni è più importante questo che ammettere che Dio nel suo amore immenso è disposto a cambiare idea.Lo ripeto ancora:la morte non era prevista nel progetto divino ma si è resa necessaria. Ancora oggi Dio dice a noi :"se mangerai...morirai".Commettiamo errori quotidianamente,per cui la Terra dovrebbe essere desolatamente senza vita.Riflettiamo su ciò che Dio vuole farci capire,è solo per il nostro bene.

  • @tommasoperrone484
    @tommasoperrone484 10 месяцев назад +40

    lei mi ha migliorato la serata, se ne rende conto?!

    • @TreVolteSette
      @TreVolteSette 10 месяцев назад +1

      Ti ha anche aperto la strada al dopo, quella che va al piano di sotto

    • @artiko888
      @artiko888 10 месяцев назад +2

      ​@@TreVolteSetteahahaha siete fantastici. Beati voi e la vostra ignoranza. Ve la vivete meglio

    • @TreVolteSette
      @TreVolteSette 10 месяцев назад +1

      @@artiko888 un giorno davanti a Dio potrai misurarti

    • @artiko888
      @artiko888 10 месяцев назад

      @@TreVolteSette Continua a giudicare il tuo prossimo con la scusa di dio e usando il suo nome invano quando ti fa comodo.

    • @TreVolteSette
      @TreVolteSette 10 месяцев назад +1

      @@artiko888 non sai quello che dici ma non sto a farti una lezione di teologia, sono le basi del cristianesimo che, da critici quali vi ergete, dovreste conoscere. Fate le esegesi della bibbia come se foste San Tommaso D'Aquino e non vi siete mai impegnati a studiarla davvero, ripetete a pappagallo teorie nazi-socialiste (la gnosi questo è) senza veramente conoscerla a fondo e per di più presentandola come una cosa nuova, bastava entrare nella massoneria e salire di un grado per dire certe stupidate da pseudo intellettuali e venite a ergervi a me come dei colti, Dio non sceglie i colti.
      Si io giudico perché sono chiamato a farlo, esattamente come te ma giudico le azioni non le persone e sulla base della parola di Cristo, quello vero non il figlio di lucifero come insegano dalle vostre parti.

  • @gabripecci2710
    @gabripecci2710 10 месяцев назад +1

    Salve, complimenti per il video e la narrazione Roberto, sono delle tue zone e quindi mi prendo la libertà di darti del tu.
    Volevo entrare nel merito della questione portandoti e portando di conseguenza anche a chi dovesse leggere questo commento una mia ulteriore riflessione in merito all'argomento da te affrontato nel tuo libro che recupererò al più presto. A mio parere poi, una volta compreso ciò che intendo dire il fatto da te espresso e che io vorrei ampliare ancora maggiormente diventa evidenza oggettiva, e cioè che anche il Dio della funzione religiosa è una nostra attribuzione arbitraria, esattamente come il Dio della narrazione Biblica.
    Mi spiego.
    Il concetto di infinito, l'idea stessa di infinito, non è concretizzabile nella realtà come tu stesso hai ben delineato, ed è infatti possibile farlo solo attraverso successive attribuzioni o percezioni, di aspetto o natura però finita. Questo perché esattamente come hai detto "infinito" è, se assunto o attribuito a stato di "creazione" un "motore fermo" .
    Questo perché nella realtà infatti è reale solo l' interazione, e cioè lo stato di moto-movimento espresso. Nella realtà non c'è nessun aspetto infinito di espressione reale, gli infiniti matematici non sono reali infiniti, sono solo rinormalizzazioni di calcolo attraverso l'uso di numeri complessi, su funzioni di equazioni espresse su piani matematici astratti (come il piano di Hilbert) o addirittura attraverso numeri immaginari (non sto scherzando).
    Per fare un esempio terra a terra a tutti forse più comprensibile, una successione di numeri non è la concretizzazione reale di un infinito, innanzi tutto perché noi stessi non potremmo comunque protrarla all'infinito dato che abbiamo un tempo di coscienza in vita finito, e poi semplicemente perché, anche sommando o scorrendo mentalmente una successione numerica di cifre è solo la concretizzazione via via sempre maggiore della stessa che abbiamo di concreto, non dell'infinito in quanto tale.
    Spero sia comprensibile il concetto.
    La stessa cosa vale anche in ambito emozionale. Se noi diciamo "infinito amore" non concretizziamo nulla dell'infinito, ma solo di una emozione o percezione di amore per noi sconfinata, ma sempre finita, dato che noi percepiamo l'emozione, non la misura se non solo quella approssimativa al nostro sentire di un emozione, e dove se anche ci fosse misura possibile non potrebbe mai essere però misura di un infinito.
    Quindi è semplice attribuzione arbitraria nominale dove un aspetto infinito che risulta pertanto non reale, non percepibile, non concretizzabile, viene associato ad un aspetto finito, numerico, o emozionale come in questo caso, e perciò ad un aspetto o ad un fattore del tutto invece percepibile e reale alla nostra stessa percezione.
    Assunto questo se noi associamo Dio ad un infinito, come possiamo poi così percepirlo reale in quanto infinito? Come facciamo a renderlo un concetto che poi diventa convinzione e al fine un sentimento di fede del tutto reale e percepibile? Gli associamo aspetti e azioni finite. Ed ecco che Dio ci ama, Dio ci osserva, Dio ci giudica, e pertanto percependo la stessa attribuzione da noi stessa posta percepiamo e ci sentiamo così noi stessi, amati da Dio, osservati da Dio, giudicati da Dio.
    Questo perché all'alba dei tempi, riconoscendo solo come nostra la coscienza di "essere" ma non concependo come tutto sussista o possa sussistere in quanto ad espressione finita, abbiamo associato la creazione ad una "coscienza" di tipo superiore e quindi perfetta, al che automaticamente abbiamo ricondotto la nostra percezione su noi stessi ad una imperfezione di fondo.
    Se pertanto noi siamo gli unici ad essere coscienti di essere (non sto ad argomentare anche questo ora perché non è strettamente necessario al tema trattato anche se è un aspetto poi molto rilevante ed impattante sullo stesso) e siamo in interazione in uno spaziotempo di espressione, e quindi finito, allora questa coscienza superiore evidentemente e logicamente al nostro percepire opera al di là di tutto ciò, e quindi è infinita, eterna, onniscente ed onnipresente.
    Il che però è in contrasto con l'inizio della mia argomentazione.
    Se espressione di essere nella realtà è solo espressione di moto-movimento, e quindi un moto-movimento sempre presente nelle stesse interazioni di struttura-prodotto finito (esempio gli atomi di qualsiasi materia organica e non), allora infinito è assenza di tutto questo, semplicemente è assenza di tutto ciò che è espressione di essere moto-movimento, e quindi assenza di "essere" in quanto tale.
    La conclusione oggettiva è che Dio-infinito non può "essere" nulla se infinito, pertanto né stato, né essenza di espressione alcuna, "creazione" compresa.
    Il principio di conservazione dell'energia ci dice infatti categoricamente che nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma (moto-movimento).
    E allora mi domando se tutto è complessiva espressione di moto-movimento, se noi stessi siamo sottostruttura-prodotto di una realtà in stato di essere sempre tale, espressa solo in moto-movimento, su che basi noi possiamo associare allora qualcuno o qualcosa (qualsiasi essa sia) in "essere" a un infinito?
    Attribuzione arbitraria, resa reale e quindi concreta per i motivi e nei processi derivativi poi espletati a suo modo anche dal video di Roberto.

  • @anielloizzo1742
    @anielloizzo1742 10 месяцев назад +4

    Roberto, te lo dico: Biglino così ha iniziato 😂😂😂

  • @unio1143
    @unio1143 10 месяцев назад +1

    Momento: in genesi 2-16 e 17 c'è scritto: "Il Signore Dio diede questo comando all'uomo: "Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, nel giorno in cui tu ne mangerai, certamente dovrai morire".
    Da qualche parte ho letto "certamente morirai" qui invece "dovrai morire" e gia qui ci sarebbe da discutere.
    Ma il mio dubbio deriva dal fatto che Dio non proibisce di mangiare dall'albero della vita, quindi cosa sarebbe successo se Adamo ed Eva avessero mangiato da quest'ultimo e non dall'albero della conoscenza?
    P.s. sei una continua fonte d'ispirazione per la mente, un abbraccio

  • @kmp321
    @kmp321 10 месяцев назад +3

    Amare con amore forse è il solo senso..

  • @samuelesaba
    @samuelesaba 10 месяцев назад

    Mi ha ricordato molto la lezione del professor Giovanni Ibba all'ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose)
    Un bellissimo video come sempre!

  • @francesconapolitano5547
    @francesconapolitano5547 10 месяцев назад +14

    Interessanti questi video riferiti alla Bibbia. Ultimamente ho letto un mito shintoista della creazione del mondo giapponese, ad opera delle divinità Izanami e Izanagi.
    Sarebbe davvero bella una tua serie che affronti i vari miti e religioni, di varie epoche e regioni del mondo, un modo per aprire ulteriormente la mente.
    Un po' come tanti anni fa fece Luciano De Crescenzo, grazie al quale mi appassionai alla mitologia greca.
    Tu, alla tua maniera, potresti fare un operazione simile.
    Naturalmente è un mio pensiero, grazie mille❤
    Grazie

    • @alessiofrateily-personal
      @alessiofrateily-personal 10 месяцев назад +1

      se ti interessano gli incroci di mitologie e religioni ti consiglio il materiale prodotto dal grande Joseph Campbell

    • @francesconapolitano5547
      @francesconapolitano5547 10 месяцев назад +1

      @@alessiofrateily-personal grazie del consiglio!

  • @IlTranquillanza
    @IlTranquillanza 3 месяца назад

    Ciao Roberto, meraviglioso e stimolante come sempre!
    Vorrei una tua delucidazione: nella bibbia non si parla di nessuna mela e questo mi pare sia universalmente riconosciuto. Ma la mia domanda è: si parla comunque di un frutto, di un oggetto? Di più oggetti, dato che si parla di un albero? Oppure si intende un qualcosa di meno tangibile, che è possibile comunque "consumare"?
    So che la domanda è complessa e articolata ma spero tu mi possa cmq rispondere o almeno indirizzare. Grazie

  • @lorenzovrenna4478
    @lorenzovrenna4478 10 месяцев назад +4

    Ciao Roberto! Intanto complimenti per il tuo saper raccontare storie! Ovviamente sai bene che un’ esegesi di questo brano che riguarda un testo di eziologia metastorica, per morte s’ intende ciò che nella Chiesa più ci allontana dall’ essere figli di Dio e cioè il peccato (originale).

  • @rkmncontenardi
    @rkmncontenardi 10 месяцев назад +2

    Il racconto della Genesi simboleggia l'auto dannazione dell'uomo nell'aver preteso di sostituirsi a Dio nel giudizio di ciò che è bene e ciò che è male, ergo di conoscere la verità.
    Sostituendosi a Dio crede di essere egli stesso dio, ma questo lo porta prima o poi alla realtà, cioè non aver potere sulla vita e sulla morte.
    Per questo all'uomo non è consentito di sostituirsi a Dio mangiando del frutto dell'albero della vita, cioè per l'appunto di aver potere su di essa.
    L'uomo potrà con il suo libero arbitrio distruggersi pensando di essere Dio o salvarsi accettando di essere creatura.
    Quando l'uomo prova a mettere mano alla vita (vd aborto, eutanasia, clonazione, etc) fallisce miseramente, perché per l'appunto non ha potere su di essa o crede di aver potere creando invece più sofferenza.
    Grazie per i tuoi video sempre stimolanti Roberto!

  • @Penth0tall
    @Penth0tall 10 месяцев назад +3

    Comunque nessuno ha spiegato perché agnello sí e porco no

  • @enzomiceli1619
    @enzomiceli1619 10 месяцев назад

    lei e' troppo simpatico oltre che preparatissimo ... bravo !

  • @marcello7462
    @marcello7462 10 месяцев назад +3

    i commenti sono diventati una gara a chi fa la citazione migliore

  • @marco8289
    @marco8289 10 месяцев назад

    Grandissimo ... che onore averTi conosciuto ...

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 10 месяцев назад +6

    Privi della conoscenza del bene e del male, Eva e Adamo non sono imputabili di aver disobbedito, in quanto incapaci di valutare se concetti come "obbedienza e disobbedienza" fossero positivi o negativi.
    Ma è solo uno dei tanti buchi di sceneggiatura :)

    • @fuletiopia
      @fuletiopia 10 месяцев назад

      Ma non è un buco, a mio avviso è uno dei punti essenziali: prima dell'infrazione puoi solo fidarti di una proibizione, quando infrangi, diventi cosciente (non è scritto che non lo saresti diventato ed infatti era proprio il nome dell'albero), ma la coscienza del male porta alla fatica, al dolore e alla morte

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 10 месяцев назад

      @@fuletiopia
      Non è la coscienza, è la conoscenza, e non è "del male" ma è "del bene e del male".
      Per il resto dovrei ripetere l'OP.

    • @fuletiopia
      @fuletiopia 10 месяцев назад

      @@ChristianIce certo, la conoscenza (cioè la coscienza, essere consci cosa vorrebbe dire secondo te?)...quindi nel momento in cui non hai una conoscenza, puoi solo fidarti di quello che ti dice qualcun altro, se Dio ti dice di non fare una cosa, ti fidi oppure no, Eva ha pensato che Dio le avesse mentito, se invece avessero avuto la conoscenza, non avrebbero trasgredito, perchè a nessuno piace soffrire, nè morire

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 10 месяцев назад

      @@fuletiopia
      Tolto che questo dimostra solo che dio voleva obbedienza cieca da parte di ignoranti, tu sai che disobbedire è "male" perché ne hai conoscenza.
      Se in questo improbabile scenario tu *non sai distinguere* tra cosa sia giusto e cosa sia sbagliato fare, come puoi essere punito?

    • @fuletiopia
      @fuletiopia 10 месяцев назад

      @@ChristianIce chi l'ha detto che disobbedire è male? Il punto era fidarsi o non fidarsi, il bambino che mette la mano sul fuoco, nonostante l'avvertimento dei genitori, non sa che il fuoco brucia, e non crede a quello che gli è stato detto. Quello che dici sul fatto che Dio volesse obbedienza cieca è già un giudizio morale estraneo al testo: una persona che non conosce il mal di denti ad esempio, deve essere lasciata nella sua ignoranza? quello che però il testo sottintende è che Adamo ed Eva sono stati lasciati liberi di non credere a Dio e questo è il punto

  • @drstefanopellizzari
    @drstefanopellizzari 10 месяцев назад +2

    La differenza tra chi sa di cosa parla e chi parla per cavalcare l’onda sta tutta qui. E mi taccio

  • @dianamagnani2608
    @dianamagnani2608 10 месяцев назад +3

    Mi scusi Roberto ma nello Zoar ebraico prima di Eva c'era Lilith 😻😻😻😻

  • @dinocrociani1936
    @dinocrociani1936 Месяц назад

    Quanta umiltà occorre per pensare qualcosa troppo più grande di noi, qualcosa, oserei dire, di incomprensibile

  • @abreyu
    @abreyu 10 месяцев назад +35

    la cosa assurda è che il 99% dei cattolici non ha nemmeno lettoo i primi 3 capitoli della bibbia e non ha la piu' pallida idea di quale sia il loro vero testo...

    • @Glihihi
      @Glihihi 10 месяцев назад +9

      Non è che sia un problema questo, per leggere la Bibbia servono strumenti critici e basi filosofiche fuori dalla portata della persona comune. È come vincere il Mondiale di calcio, solo pochissimi praticanti ne sono realmente in grado. Del resto, in due millenni di religione cristiana solo di recente abbiamo il grosso della popolazione che sa leggere e scrivere, quindi è banalmente ovvio che non è stato nemmeno pensata ai tempi per essere letta da tutti

    • @pippocalippo2447
      @pippocalippo2447 10 месяцев назад +3

      @@Glihihi basi "filosofiche" la Bibbia? Aristotele, Platone e Socrate sostenevano tali fandonie, nei loro ragionamenti? Ma per piacere!

    • @lucaitaly1975
      @lucaitaly1975 10 месяцев назад +3

      @@Glihihi strano che pur non avendola letta sono fermamente convinti che sia la parola di dio e che contenga verità assoluta.

    • @fabiobelli2854
      @fabiobelli2854 10 месяцев назад +2

      ​@@Glihihihai ragione è opportuno vietare la lettura della Bibbia .... libro pericoloso

    • @glossatore5066
      @glossatore5066 10 месяцев назад +8

      Invece il 99% che contesta, quanta parte ne ha letto?

  • @elettralombardi3279
    @elettralombardi3279 10 месяцев назад

    Ogni volta che vedo che è uscito un tuo video salto di gioia!! Fantastico

    • @carlovaiacer
      @carlovaiacer 6 месяцев назад

      Non ti viene in mente che non può scrivere tanti libri in poco tempo?
      Compra, compra...

  • @gloriagori2260
    @gloriagori2260 10 месяцев назад +5

    Ciao Roberto! E' da quando ho letto il libro che ci penso... e secondo me c'è un'altra interpretazione. Dio dice all'uomo che se mangia il frutto dell'albero della conoscenza morirà e il serpente dice che non è vero che morirà, ma invece gli si apriranno gli occhi. Quello che dice Dio in realtà si avvera perché è vero, Eva ed Adamo non sono morti subito, ma dopo N anni certamente sì e così tutti noi. Se l'uomo prima era immortale (per quanto ne so non è scritto nel testo, ma dimmi tu se mi sbaglio), mangiando il frutto della conoscenza lo è diventato e in quest'ottica Dio dice la verità e il serpente mente (perché l'affermazione del serpente è un AND logico... non morirete ma vi si apriranno gli occhi. La prima parte è falsa, la seconda vera e dunque l'AND risulta falso).

    • @gloriagori2260
      @gloriagori2260 10 месяцев назад +1

      Mi viene tra l'altro in mente adesso che se l'uomo non ha mangiato dell'albero della vita è perché non ne aveva bisotno..... e su quello non c'era nessun divieto benché fosse un albero diverso dagli altri. Comunque.... sono curiosa di sapere che ne pensi! Per il resto complimenti, iil libro mi è piaciuto moltissimo come anche gli altri del resto in particolare Bomba atomica.

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 10 месяцев назад +1

    Hanno mangiato all'albero della conoscenza e da li e nato tutto il casino del mondo!!!😂😂

  • @Saetta47
    @Saetta47 10 месяцев назад +3

    Beh, diciamo che, considerando anche i tempi in cui la Bibbia è stata scritta, come fantasy non c'è male. Però il credere che vi si racconti una "assoluta" verità, lo ritengo molto preoccupante.
    Certamente l'uomo ha creato Dio a propria immagine e somiglianza.
    Ah, sono divenato ateo (molto tempo fa) dopo aver letto la Bibbia e approfondito la storia delle religioni.

  • @robertotravaglini921
    @robertotravaglini921 10 месяцев назад +2

    una domanda: se la "punizione" del serpente è lo strisciare, prima come si muoveva? un animale che parla non suscita alcuna meraviglia nella donna e nell'uomo? il termine che viene tradotto con "serpente" cosa significa realmente?

    • @gregoryshawn100
      @gregoryshawn100 10 месяцев назад +1

      Non bisogna leggere i racconti mitologici come quelli dei primi capitoli di Genesi con la mentalità analitica moderna, altrimenti tutto risulta assurdo e senza senso. In un altro punto della Bibbia (libro dei Numeri, capitolo 22) un individuo di nome Balaam stava cavalcando la propria asina e ad un certo punto essa, per opera di Yhwh, inizia a parlare. Balaam invece di rimanere sconvolto le risponde e si mette a conversare con questo animale come se fosse la cosa più normale del mondo, come accade con Eva e il serpente. In ebraico il termine "nachash" significa proprio serpente, infatti questa parola compare anche in numerosi altri passi dove viene descritto come l'animale che tutti noi conosciamo e si dice che morde, che è velenoso, che striscia,ecc. La punizione del serpente è nient'altro che un mito eziologico, cioè un modo fantasioso con cui si spiega il motivo per cui il serpente striscia, cioè si immagina che esso in origine avesse delle zampe e che poi le abbia perse. Questo viene detto esplicitamente non nella Bibbia ma nell'antica letteratura ebraica di commento fra cui il Talmud, le opere di Rashi, e il Genesi Rabbah che racchiude le principali interpretazioni rabbiniche su Genesi.

  • @pablo_bardella
    @pablo_bardella 10 месяцев назад +8

    Bella storiella ma come sempre se si analizza con razionalità emergono -subito in prima analisi- molte incongruenze. La prima è la necessità di scindere il letterale dall'interpretabile: Chi lo stabilisce? In un libro che basa la sua leggenda su passaggi sibillini, forvianti e quindi interpretabili al bisogno come si può dare per certo che alcune cose sono letterali? Anche no, non c'è fiducia per fare questo. Ammesso comunque che sia un serpente il tentatore resta un altro problema "tecnico". Dio ha creato tutto ma non solo dal punto di vista carnale e fisico: Dio deve aver dato carattere specifico ad ogni specie, istinti e comprensione del sé (un serpente che si sente un uccello e vorrebbe volare sarebbe un problema grosso di identità). Oltre a questo, nello specifico serpente, ha instillato anche la consapevolezza, la conoscenza primaria di sapere che quell'albero non porta frutti velenosi ma che concedono l'apertura della mente. Chi ha spiegato/informato il serpente delle qualità vere di quell'albero? L'angelo caduto (se non dico una stupidata) non era ancora caduto in quanto un inferno vuoto (senza uomini, nessuna anima. Che senso avrebbe avuto l'inferno?) no di certo. Non è nel suo potere, non è una sua creazione, non è a conoscenza del fatto che l'imbroglio, il raggiro, la menzogna, la persuasione potesse esistere PRIMA che il simbolico serpente la rendesse plateale. In sintesi dio ha creato tutto; questo è quanto viene raccontato. Dio è artefice di tutto : cose, elementi , sensazioni ed emozioni. Dio quindi non solo sapeva già come sarebbero andate le cose ma ha anche creato tutta quella serie di comportamenti giudicati sbagliati che ha instillato in un serpente affinché, come da suoi piani, andasse da Eva e dicesse quello che lui sapeva che avrebbe detto (il serpente) ad una donna che a sua volta dio sapeva come avrebbe reagito. In sintesi dio non mente mai per posizione onnisciente. Si può sicuramente dire di quel dio di tutto (che è uno stronzo, sadico, infanticida iracondo stupratore, schizofrenico e meschino, cosa fra l'altro facilmente estrapolabile da quella raccolta di leggende considerata sacra) ma non che sia un mentitore. Lui agisce per onniscienza quindi fare qualcosa che non era ovviamente nei suoi piani non può essere fatto. Il serpente è il capro espiatorio, il dito che serve a dio per nascondere le sue nefandezze a chi non è capace di scrutarlo nascosto dietro quello stesso dito. Il serpente è una creatura disgraziata che si porta addosso una responsabilità che non gli appartiene, è l'animale sacrificabile per lui e l'essere infame per noi. Tutto questo giochetto (albero, serpente, disobbedienza) è il teatrino architettato da quel dio stronzo per far sì che potesse passare il messaggio che da lì in poi tutti gli esseri umani sono colpevoli del peccato originale. Beh, quando penso ad un dio così stai pur sicuro che tutte quelle "belle" sensazioni acquisite grazie a quell'albero gliele tiro addosso meritatamente.

    • @marcellodellalonga538
      @marcellodellalonga538 5 месяцев назад

      per me complichi la storia. La storia è: l'uomo ha acquisito la conoscenza del bene e del male ma non la disciplina o la saggezza per scegliere sempre il bene. Questo è un dato di fatto. La genesi dice che è una scelta di adamo anzi un farsi sedurre dal serpente qualunque cosa significhi? vero. e che quindi sia ingiusto attribuire a me appena nato una responsabilità? uhm eh no, perché io nasco colla conoscenza del bene e del male e quindi mi piglio anche la condizione di Adamo.

    • @pablo_bardella
      @pablo_bardella 5 месяцев назад

      @@marcellodellalonga538 Non sono assolutamente d'accordo. La conoscenza (e lo dice la parola stessa) è un elemento che prevede una fase di apprendimento. Distinguere ciò che è bene da ciò che è male (per la società) è frutto delle regole, della cultura, del contesto storico e della posizione geografica e si impara. Infatti (sempre per le società) non esiste un bene assoluto ed un male assoluto ma mille sfaccettature e condizioni diverse. Altra cosa è la capacità empatica che ci indirizza e ci aiuta a comprendere cosa sia una azione malevola o benevola (ma anche qui si ragiona generalizzando ed avviene solo una volta raggiunta una certa autodeterminazione e coscienza del sé e del mondo che ci circonda). Adamo nella fattispecie avrebbe dovuto sapere NON tanto che fosse stato sedotto ma che questo non è un bene ma un male...ma non era nella condizione di distinguere questi due fattori già in principio! Senza esperienza a riguardo, senza apprendimento, senza la conoscenza e quindi in piena innocenza e trasparenza, Adamo come potrebbe essere considerato colpevole di un fatto che non conosce perché non ha avuto prima modo di sperimentare e prenderne misura (e quel dio assente non gli ha insegnato nulla) e quindi ignaro del fatto che potrebbe essere una strumentalizzazione della sua persona? L'essere vivente (e non solo l'uomo) nasce semplicemente con degli istinti. È un libro tutto da scrivere, è un pozzo da riempire. È assolutamente insensato pensare che un neonato (umano) sia già responsabile delle proprie azioni perché "nato nella conoscenza del bene e del male" a causa della cazzata dell'albero della conoscenza. Perché a sto punto dio ad Adamo non gli ha instillato questa conoscenza negli istinti? Perché dio ha allevato un completo ebete rimbambito con l'intelligenza di una graminacea per (stimo) venti anni prima di fornirgli una donna (ebete e completamente rincoglionita anch'essa) messa lì originariamente solo per placare i suoi istinti sessuali ma che poi avrebbe fatto quello che la favoletta racconta? La cosa è talmente surreale, talmente mal articolata, talmente stupida che è evidente che non può averlo fatto una divinità ma essere solo frutto di fantasie di quattro ubriaconi ignoranti analfabeti, talmente ingenui che è ovvio che ancora non avevano idea di cosa stessero raccontando.

    • @marcellodellalonga538
      @marcellodellalonga538 5 месяцев назад

      @@pablo_bardella ah sì? quando hai imparato a conoscere il fatto di esistere? o il concetto di male, per tornare in tema?

    • @pablo_bardella
      @pablo_bardella 5 месяцев назад

      @@marcellodellalonga538 Non di certo appena nato. Ognuno matura in funzione del proprio grado di apprendimento (chi ha problemi potrebbe arrivarci tardi o addirittura non riuscire nemmeno a comprenderlo). Altro da obiettare?

    • @marcellodellalonga538
      @marcellodellalonga538 5 месяцев назад

      @@pablo_bardella no, hai asserito che la conoscenza presuppone necessariamente apprendimento, senza peraltro riuscire a definire quando tale tua asserzione si concretizza nel caso di assiomi esistenziali come il sapere di essere. Lo ritengo sufficiente a rimanere sulla posizione per cui non siamo in grado di restare fuori dalla conoscenza del bene e del male e quindi non siamo nelle condizioni di vivere come adamo nell eden, né di trascendere l'imperfezione che ci fa commettere ingiustizie. Al contrario di un pensiero tanto diffuso quanto dimostratosi fallace, non c'è grado di apprendimento per quanto alto che ci renda "santi". Ergo siamo degni di subire la stessa sorte di adamo fuori dall'Eden, qualsiasi cosa significhi.

  • @moreno1105
    @moreno1105 10 месяцев назад

    Roberto felice che tu sia ancora nel programma di Geppi splendida cornice. Sei bravissimo, meriti più spazio ! È un peccato sentirti per pochi minuti. Continua così.

  • @alices.9186
    @alices.9186 10 месяцев назад +3

    Mito assoluto!

  • @MatrixSignals2K24
    @MatrixSignals2K24 10 месяцев назад

    sei veramente intelligente e mi piace il modo in cui racconti le cose

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial 10 месяцев назад +7

    Palestina ai palestinesi 😎🥂👌🏼

    • @flaviog.3020
      @flaviog.3020 10 месяцев назад

      Vecchia storia.. secondo me l'avrebbero potuta avere già nel 1948, quando gli ebrei accettarono la risoluzione delle nazioni unite.
      Se i vostri rappresentanti" pacifici" arabi che circondavano il 7% del piccolo territorio destinato agli ebrei, avessero accettato anche loro e non avessero attaccato Israele per distruggerli appena arrivati, a quest' ora convivereste in pace nella vostra terra ,e gli ebrei in quel 7% a loro assegnato.
      L'orgoglio è la rovina delluomo

  • @LucaRodo
    @LucaRodo 10 месяцев назад +5

    Un giorno mia figlia è tornata da scuola dicendomi che a religione la maestra le aveva parlato del serpente che tentava Eva.
    Le ho fatto leggere il passo sulla Bibbia e lei mi ha detto: "ma il serpente non le dice nemmeno di mangiare il frutto!"
    e alla fine aggiunge: "Ma Dio è un bugiardo allora?"
    A volte basta leggere.

    • @David-kw5uj
      @David-kw5uj 10 месяцев назад +1

      Si be, non in maniera diretta, ma la pulce nell'orecchio la mette il serpente.

    • @LucaRodo
      @LucaRodo 10 месяцев назад

      @@David-kw5uj che non è la stessa cosa di dire: tieni mangia. Ha detto solo la verità.

    • @David-kw5uj
      @David-kw5uj 10 месяцев назад +3

      @@LucaRodo Si vero, qui hai ragione.
      Ora io non ti conosco ma ti propongo una sfida (a scopo "teoretico"): forse un giorno tua figlia vorrà provare delle droghe, tipo la comune marijuana. Se tu le dicessi: "non fumarla perché fa male" mentre un amico di tua figlia, magari con qualche anno in più, le dicesse: "ma va, sono tutte cavolate, fumare è uno sballo".
      Chi è che dice la verità? L'amico si può definire una persona onesta o invece fa da tentatore?

    • @LucaRodo
      @LucaRodo 10 месяцев назад

      @@David-kw5uj sinceramente non credo che l'esempio sia pertinente, perché se finiamo di leggere Genesi 3 troviamo scritto:
      22 Il Signore Dio disse allora: «Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!». 23 Il Signore Dio lo scacciò dal giardino di Eden, perché lavorasse il suolo da dove era stato tratto. 24 Scacciò l'uomo e pose ad oriente del giardino di Eden i cherubini e la fiamma della spada folgorante, per custodire la via all'albero della vita.
      Quindi dal testo trasuda proprio un timore che l'uomo, oltre ad essere come LORO, viva per sempre. E piazzano l'angelo con la spada fiammeggiante
      Premetto che la mia lettura è disinteressata ma in questo racconto non trovo Dio premuroso nei confronti dell'uomo, piuttosto preoccupato per se (o per LORO).
      Mi posso sbagliare certo, alla fine per me è solo letteratura.

  • @alfredopompilio9177
    @alfredopompilio9177 10 месяцев назад +1

    In realtà adoriamo il Dio di Cristo, per niente immobile, eterno lavoratore.

  • @Alfierebianco010
    @Alfierebianco010 10 месяцев назад

    Grazie a Roberto Mercadini per averci spiegato le basi dello gnosticismo

  • @JonathanQuagliotto
    @JonathanQuagliotto 10 месяцев назад +1

    Il giornalista dentro di sé pensava al fatto che ti sei preso l'incarico di trascrivere un contesto lapalissiano, ma è stato un vigliacco.
    Comunque ascoltate il video a velocità 0.5 dal minuto 5.41 al 6.12 hahahhaah
    Stima!

  • @polveredistelle2354
    @polveredistelle2354 10 месяцев назад

    È utile il lavoro di divulgazione che fa, la maggioranza delle persone non conoscono le Scritture o sono prevenuti. Ancora si pensa che i 6 giorni creativi siano intesi come giorni di 24 ore. O che Noè abbia dovuto salvare una coppia di ogni tipo di animale (cosa non necessaria). Mentre nessuno sa che gli scrittori biblici dimostrano una grande conoscenza della Terra, insolita per l'epoca.
    Ma anche il più semplice versetto contiene molte sfaccettature

  • @danielestronati8634
    @danielestronati8634 10 месяцев назад +2

    Buongiorno! Vorrei porti una domanda, non pensi che il Dio dell'antico testamento, molto presente e, come dici tu molto "Umano", addirittura vendicativo in alcuni momenti, sia totalmente diverso dal Dio che poi ci viene descritto nel nuovo?
    Ti domando questo perchè, leggendo la bibbia, sembra che si descrivano due "Persone" (concedimi la parola) totalmente diverse.

    • @marianitabertoli4905
      @marianitabertoli4905 10 месяцев назад

      Anch'io penso questo ...il Dio degli eserciti , che fa morire i nemici del popolo eletto ! Re Davide che da grande guerriero uccide migliaia di nemici , preferito da Dio ! Poi nei suoi comandamenti dice ..non uccidere . Il Signore Gesù misericordioso e buono❤ nel vangelo predica la carità e il perdono ...non lo so , ho le idee confuse ❤

  • @maxstirner77
    @maxstirner77 Месяц назад

    Fratello, poiché il Santo sia benedetto ti ha dato spirito di torpore, non puoi capire la grandezza, l' amore e la verità della santa parola. Ma un giorno, grazie al Santo sia benedetto, e con mia grande gioia, il velo ti sarà tolto, e allora capirai ( mevin).
    Così infatti è successo anche a noi, che eravamo morti nella vita del mondo, e siamo rinati nella morte del mondo. Chi muore e risorge, infatti, è libero dal peccato
    שלום

  • @andreacorrieri2601
    @andreacorrieri2601 10 месяцев назад

    Stupendo e riflessivo pensiero , grande Roberto .

  • @giacomoguglietta4787
    @giacomoguglietta4787 10 месяцев назад +2

    Posso consigliarti i video di morte bianca sulla filosofia della bibbia, secondo me insieme al tuo video come sempre che apre la mente si può avere un quadro più completo.
    In caso li vedessi fammi sapere cosa ne pensi😊

  • @babyeyed
    @babyeyed 10 месяцев назад

    Sei sempre un piacevole ascolto, ma non riesco mai a capire se sei un credente o meno. Non che la cosa possa influenzare la mia stima nei tuoi confronti, ma saperlo soddisferebbe una mia curiosità. Grazie sempre dei contenuti.

    • @piermarini6909
      @piermarini6909 10 месяцев назад +1

      Ha detto in varie occasioni che è ateo.

  • @emmeK21Z
    @emmeK21Z 10 месяцев назад +1

    8:45 Mi fa sorridere l'interpretazione secondo la quale "Dio",il creatore di tutto l'universo,debba andare a tentativi per capire quale sia la compagna adatta per Adamo. 😊 Né avrei pensato che gli esseri viventi sulla Terra fossero dei tentativi falliti 😊

    • @emmanuel80057
      @emmanuel80057 10 месяцев назад +1

      ma infatti questa (nonostante io sia un suo grande stimatore) sua interpretazione della Bibbia perde acqua da tutte le parti.

    • @alfredogiordano1336
      @alfredogiordano1336 10 месяцев назад

      se il Dio dell'antico testamento esiste veramente, cosi praticamente impossibile, allora la vita sulla Terra è sempre stata un completo fallimento, visto il numero di specie fossili che oggi non ci sono più.

  • @gianmarcomassaro8193
    @gianmarcomassaro8193 10 месяцев назад +2

    Sei veramente un grande

  • @user-lb8rz5wr3x
    @user-lb8rz5wr3x 9 месяцев назад +1

    Il frutto proibito è l'albero della conoscenza del bene e del male che simboleggia la capacità dell'uomo di stabilire autonomamente cosa è bene e cosa è male.

  • @francescorotili400
    @francescorotili400 10 месяцев назад +1

    “Eritis apud dei scientes bonum te malum”, forse una delle frasi più profonde di sempre, iscritta in un libro di quasi 26 secoli fa. Era già tutto chiaro agli antichi

  • @vicc1434
    @vicc1434 10 месяцев назад +1

    Molto interessante questo confronto tra la divinità rappresentata dalla tradizione vs devozione. Mi piace la tua interpretazione, solo un appunto: il serpente mente, prima presenta il divieto come assoluto su tutti gli alberi in Eden. Poi dice che Adamo ed Eva mangiando il frutto sarebbero diventati come Dio, ma questo non solo non avviene ma in effetti poi i due perdono il loro stato semidivino e invecchiano e muoiono come aveva detto Dio (non subito, ma a 930 anni, Gen 5:5). Comunque questo non altera il punto fondamentale del tuo discorso

  • @alepiano8685
    @alepiano8685 10 месяцев назад +4

    Disperso nel fiume, sempre divieni
    E in questa deriva cerchi un amore
    Sul quale fondare un eterno muro
    Quanti lieti sussurri dal futuro
    Che mi giungon dal mio stesso cuore
    Come visioni di venturi alieni.
    Che le lacrime dei più grandi geni
    Possano accogliere il mio dolore
    Facendomi da rifugio sicuro!

  • @glukino682
    @glukino682 10 месяцев назад

    Interessante spiegazione, sei il migliore.

  • @hovistocose...5075
    @hovistocose...5075 3 месяца назад

    Una domanda: l'albero della conoscenza si riferisce alla "conoscenza morale" giusto? perché anche in ebraico c'è scritto "del bene e del male" giusto?

  • @mauromonterosso2821
    @mauromonterosso2821 4 дня назад

    Ciao Roberto, sapresti spiegare piu nel dettaglio le motivazioni per cui avvenne questo cambio di rotta rispetto al concetto di Dio presente nella Bibbia? Non riesco a capire come anche molti teologi, ad esempio Sant'Agostino o San Tommaso, che avranno sicuramente letto la Bibbia in traduzioni originali, non facciano proprio il concetto del Dio biblico, quindi mutevole, ma si affidino al Dio "teologico", quindi immutabile, etereo e giusto. Magari la risposta è piu banale di quanto mi aspettassi; grazie in anticipo, un abbraccio.

  • @studiodevis
    @studiodevis 10 месяцев назад

    Rabbi Roberto sei una specie di Socrate italiano in versione digitale (la barba aiuta). I tuoi post provocano un’esplosione di domande nella mia mente ignorante:
    1. Come avviene la comunicazione in paradiso? Linguaggio o telepatia?
    2. Chi spiegò il concetto di morte ad Adamo ed Eva?
    e infine la domanda da un milione di dollari
    3. Dove ha preso il serpente le informazioni sull'albero della conoscenza?
    3 bis Nella versione di Satana travestito da serpente, secondo la tradizione, quando, da chi e perché fu creato Satana? Si può ancora parlare di peccato originale in questo caso?
    Il tuo video mi ha motivato a rileggere il Faust di Goethe.
    Mille grazie! Pace!

  • @Joe-fd3ow
    @Joe-fd3ow 10 месяцев назад +1

    Non ho capito una cosa, l'unico frutto proibito era quello della conoscenza giusto? Perciò quello della vita poteva essere mangiato prima che dio si accorgesse che avevano mangiato l'altro, cioè dio ha rischiato che mangiassero quello della vita? Forse se avessero mangiato quello della vita senza aver degustato quello del conoscere non sarebbe successo nulla?

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 10 месяцев назад

      È esattamente la stessa domanda che ho fatto io! Se diamo per buono che il frutto della vita rende immortali allora a loro non cambiava nulla mangiarlo oppure no perché erano già immortali. Dunque prima domanda, a che cakkio serve quindi quell'albero??? Poi c'è l'albero della conoscenza e qui classica domanda che si fanno tutti, giustamente, se non vuoi che lo mangino perché cavolo metterglielo lì!!??? Poi il serpente... come faceva a sapere la verità su tutte queste cose??? Poi mangiano la conoscenza e diventano mortali, a sentire quello che dice Roberto nel video non per punizione divina ma così subito, automaticamente, come conseguenza del fatto stesso di averlo mangiato. Dunque il frutto della conoscenza oltre a donare la conoscenza sembra avere l'effetto collaterale di annullare l'immortalità a chi ne è dotato. Il che non ha molto senso ma vabbé... Poi Dio interviene e, come dice giustamente Roberto, se la fa sotto perché pensa che se mangiassero ora quello della vita dopo aver mangiato anche quello della conoscenza questi diventerebbero troppo simili a lui e quindi li caccia e mette l'angelo di guardia. Ma se il frutto della vita semplicemente li riportasse come erano prima, cioè vita eterna ma privi di conoscenza che verrebbe annullata come nel caso precedente, non ci sarebbero problemi! I due frutti sarebbero semplicemente antitetici, o l'uno o l'altro. Ma evidentemente così non è, evidentemente quello della vita ha maggiori poteri e non ha l'effetto collaterale dell'altro, ciò di annullarlo. Quindi il tutto è davvero molto molto confuso!...

    • @raffaelefederico5427
      @raffaelefederico5427 10 месяцев назад

      PS: questo ovviamente partendo dal presupposto che essi fossero già immortali di loro, come stanno sottolineando tutti nei commenti visto che Roberto nel video non lo dice e anzi sembra ignorare questa cosa, perché stando così le cose effettivamente il serpente avrebbe mentito e Dio detto il vero al contrario di quello che sostiene lui, perché sì, non sono morti all'istante mangiandolo ma sono diventati mortali quindi condannati a morire (Dio non ha mai detto che il frutto è "velenoso", è una semplificazione che lui fa). Quindi per rispondere alla tua domanda in breve, sì, fino a quel momento mangiare o no il frutto della vita non produceva alcuna conseguenza, alcun cambiamento, e infatti non era proibito, anche se non sappiamo se lo abbiano effettivamente fatto o no, ma tanto non ha la minima importanza.
      Ma sicuramente Roberto, che come detto parte da un diverso presupposto, ossia che essi già non fossero immortali, ci risponderebbe che non c'è scritto chiaramente da nessuna parte che lo fossero. Quindi vallo a sapere!... Certo che in questo caso lasciare lì a portata di mano l'albero della vita sarebbe una cosa veramente stranissima! Come dire "scegliete voi se essere mortali o immortali a me va bene in entrambi i modi", cosa che, diciamocelo, proprio non è da lui!! E questo sempre ammesso che avesse almeno spiegato ad Adamo a cosa serviva quell'altro frutto, potrebbe pure non averglielo detto affatto, o addirittura non avergli detto nemmeno che c'era un secondo albero magico lasciando tutto nelle mani del caso per divertirsi a vedere se nella roulette della casualità essi avrebbero beccato quello giusto tra tanti vincendo il premio della vita eterna. 😅 Dico questo perché non conosco il testo e quindi tutte queste ipotesi sono per me aperte per ora.

  • @matteogiordano695
    @matteogiordano695 10 месяцев назад

    Grande Roberto! Dopo una bella passeggiata serale mi godo questo tuo video.

  • @Sampeylameggia
    @Sampeylameggia 10 месяцев назад +2

    Perche non mangiano il frutto dell albero della vita se non c erano divieti divini?

  • @mastroscompiglio
    @mastroscompiglio 10 месяцев назад

    Dio per me se esiste è amore puro, non è onnipotente e ha l'aspetto di una gran f..a.

  • @linkbato
    @linkbato 10 месяцев назад +2

    Isaia 5:20
    Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro!

    • @scarack9490
      @scarack9490 10 месяцев назад

      E se lo dice un libro allora guai ad attivare il cervello!

    • @linkbato
      @linkbato 10 месяцев назад

      @@scarack9490
      ‭‭Lettera ai Romani‬ ‭8:16‬ ‭ Lo Spirito stesso attesta insieme con il nostro spirito che siamo figli di Dio.
      non si tratta di intelletto(cervello) ma di "credere"alla "parola" cioè fare una esperienza Diretta e personale. invita Gesù nel tuo cuore poi il tuo cervello comprenderà per esperienza diretta.

    • @scarack9490
      @scarack9490 10 месяцев назад

      @@linkbato eh credere nella parola significa bersi ogni baggianata presente in un libro solo perché vi piace e ci volete credere, e se vi va bene così allora non c'è bisogno di riflettere sulle parole che ci sono scritte, ci capisci quello che ti piace a basta

    • @linkbato
      @linkbato 10 месяцев назад

      @@scarack9490 !??....anche un cieco non vede il sole, lui (il sole) lo scalda lo stesso:
      Tu puoi credere quello che vuoi, la realtà non cambia solo perchè ora non la vedi.. Ma certamente puoi scaldarti poichè ne senti il calore.

    • @scarack9490
      @scarack9490 10 месяцев назад

      @@linkbato ti ricordo che il sole vuole ucciderci, anche se non c'è la fa rimane cancerogeno

  • @checallo
    @checallo 10 месяцев назад +1

    Ecco chi dovrebbe insegnare. In generale parlo. Capacità di ragionamento logico esteso unito a sintesi unita alla giusta corroborazione di particolari a supporto, unita ad una onesta narrazione senza alcuna 'manipolazione', e ovviamente il tutto unito ad una ottima preparazione sono capacità comunicative (non sò se almeno in parte innate, nonostante esistano corsi e diplomi umiversitari di scienze della comunicazione) di poche persone di notevole talento, sicuramente didattico.
    Comprerò il tuo libro. Non subito perchè sono disoccupato, ma spero presto.
    P.S. da non bevitore, non sapevo che esistesse vino pure da palma; certo l'uomo s'è inventato de tutto per trarre alcolici 😂