LA PREVENZIONE AL CENTRO: un nuovo modello sanitario per garantire la sostenibilità del SSN

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Per approfondire questi concetti vi suggerisco le seguenti letture:
    1. Berrino F, Fontana L. La Grande Via. Nutrizione, Movimento, Meditazione. Mondadori Editori, 2017.
    2. Fontana L, Vittorio Fusari. La felicità ha il sapore della salute. Slow Food Editore, 2018.
    3. Fontana L. Interventions to promote cardiometabolic health and slow cardiovascular ageing. Nature Reviews Cardiology 2018;15(9):566-577
    4. Most J, Tosti V, Redman LM, Fontana L. Calorie restriction in humans: an update. Ageing Research Reviews 2017;39:36-45.
    5. Bertozzi B, Tosti V, Fontana L. Beyond calories: an integrated approach to promote health, longevity and well-being. Gerontology 2017;63(1):13-19.
    6. 93) Meydani SN, Das S, Pieper CF, Lewis MR, Klein S, Dixit VD, Gupta A, Villareal DT, Bhapkar M, Huang M, Fuss PJ, Fontana L. Long-term moderate calorie restriction inhibits inflammation without impairing cell-mediated immunity: a randomized controlled trial in non-obese humans. Aging 2016;8(7):1416-31.
    7. Yang L, Licastro D, Cava E, Veronese N, Spelta F, Rizza W, Bertozzi B, Villareal DT, Hotamisligil GS, Holloszy JO, Fontana L. Long-term calorie restriction enhances cellular quality-control processes in human skeletal muscle. Cell Reports 2016;26;14(3):422-8

Комментарии • 10

  • @stefanomarini7034
    @stefanomarini7034 6 лет назад +1

    Grazie per i suoi video professore, sono molti utili oltre che interessanti! Mi viene da dirle che ce n'è bisogno, oggi più che mai.

  • @robertaloi8759
    @robertaloi8759 6 лет назад +1

    Grazie Professore Fontana del video interessantissimo, mai come nel caso della salute possiamo dire che prevenire e' meglio che curare, ed e' appunto come ci ha spiegato lei che con la prevenzione e percio' addottando certi stili di vita che possiamo prevenire l' insorgenza di certe malattie, e anche spese sanitarie incalcolabili e percio' molto dipende da noi. Tantissime persone si nascondono dietro la questione genetica, familiarita', la sfortuna, il caso, il fato ecc, credo anch' io fermamente che queste incidano molto poco. Fondamentale secondo me e' la prevenzione, l' educazione ad addottare certi stili di vita fin dalla tenera eta' percio' un ruolo determinante in primis ce l' ha la famiglia e la scuola. Buon lavoro e grazie di nuovo.

  • @erikloja5830
    @erikloja5830 5 лет назад

    Suck-sex full aging
    Edit: scherzi a parte, interessantissima conferenza

  • @walterricciardi2769
    @walterricciardi2769 6 лет назад

    Tutto giusto quello che dice ma purtroppo è poco applicabile perché manca la volontà. Noi ormai siamo un popolo lobotomizzato alla mercé delle grosse aziende. Noi facciamo quello che ci dicono , compriamo e spendiamo seguendo i loro suggerimenti, ci ammaliamo, ci facciamo curare spendiamo in medicine, ed il cerchio si ripete all'infinito seguendo un piano ben preciso deciso dai pochi potenti che si spartiscono il pianeta, e che si arricchiscono sulla nostra pelle. In questo meccanismo etica e moralità sono due parole sconosciute.
    E' questo il modello di vita che è stato creato dalla società occidentale. Lei professore saprà meglio di me che alla fine i medici, che dovrebbero essere i portatori del verbo di una vita sana, sanno poco in materia di nutrizione e poi spesso dicono e promuovono il modello che gli viene velatamente suggerito o anche non velatamente, dalle grosse multinazionali e da BIG Pharma. Cosi come la maggior parte delle persone è cieca davanti ad uno stile di vita sano, figuriamoci quanto attenzione c'è nei confronti dell'ambiente e del pianeta intero altri punti fondamentali in un modello di vita sano. Io la chiamo la profezia di Wall-E. Se ha visto il film capisce cosa intendo dire. Basterebbe solo un po' di amor proprio e verso il prossimo per cambiare le cose. Ma siano solo dei grandi egoisti menefreghisti. Ed è difficile anche insegnare la strada giusta ai nostri figli che dovrebbero essere gli eredi ed i portatori di questo modello di vita SANO, anche se io ci provo ogni giorno, ma non è facile perché i coetanei fanno altro e spesso i nostri figli si sentono tanto fuori dal coro. Le materie fondamentali a scuola fin dall'infanzia dovrebbero essere nutrizione, sport, rispetto degli animali, riposto dell'ambiente in cui viviamo, solidarietà.l'ambiente poi è il punto più critico di uno stile di vita sano e sostenibile. Abbiamo completamente snaturato i cicli vitali della terra e siamo cosi ciechi da non accorgercene. Intanto i mari si svuotano, la vita marina sta morendo ovunque, gli animali si estinguono , i boschi, e le foreste diminuiscono a vista d'occhio,e noi viviamo un un mondo di persone malate e sofferenti dove ci sono ancora tantissimi poveri che muoiono per malnutrizione, oppure occidentali grassi che non muoiono subito solo perché sono salvadanai da svuotare ma alla fine fanno una vinaccia. Meglio un malato che frutta che una persona sana che magari è anche pensante ed ha la capacità di ribellarsi a questo sistema malsano.
    Scusi per lo sproloquio e grazie per i libri che pubblica che trovo molto interessanti. E' bello trovare anche riscontro scientifico in un modello di vita sano che io per fortuna ho adottato già da 5 anni, (pochi ma sempre meglio di niente.)

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  6 лет назад +4

      Caro Walter, grazie del messaggio. Capisco la frustrazione che in parte condivido, ma è solo tramite la diffusione di corretta informazione che si cambiano le cose. Di passi in avanti rispetto alla schiavitù e all’ignoranza del Medioevo l’abbiamo fatta. Alcuni diritti li abbiamo conquistati e la tecnologia ci aiuta a vivere meglio e più a lungo. Il messaggio positivo, che deve esser diffuso, è che abbiamo le conoscenze per ridisegnare un mondo più sano, giusto e pacifico. Impegniamoci in prima persona studiando, sviluppando una coscienza più critica, diffondendo tra amici e parenti quest conoscenze e comprando prodotti e servizi che promuovano la salute umana e ambientale. Affettuosi saluti. Luigi

    • @walterricciardi2769
      @walterricciardi2769 6 лет назад

      sicuramente i vantaggi di internet sono anche questi, poter avere uno scambio a livello globale. Tante stupidaggini ma tante cose giuste o informazioni interessanti che aiutano ad accrescere ed alimentare la nostra coscienza e il nostro senso critico. Io ce la metto tutta, e cerco di migliorare giorno dopo giorno. Sulla tecnologia e le conoscenze sono convinto che siamo arrivati a livelli così alti che si potrebbe vivere in un vero paradiso, ma togli le guerre o la sete di potere agli uomini e gli hai annientati per sempre. Un vero peccato.......

  • @luigimacchiarelli
    @luigimacchiarelli 6 лет назад

    Tra i tanti studi e sperimentazioni che ci ha raccontato in questo video, di cui le sono grato, forse mancano le influenze che ha il microbiota sul metabolismo cellulare dell’uomo. Voglio dire, se questi batteri agiscono , addirittura sull’obesità delle persone, molti vostri studi diventano non validi.

    • @LuigiFontanaMDPhD
      @LuigiFontanaMDPhD  6 лет назад +4

      Il ruolo del microbiota è solo un piccolo pezzo di un complicato puzzle. L’enfasi sul microbiota intestinale, considerato da alcuni come il piu’ importAnte driver di molte patologie, è scorretta e spinta da grossi interessi commerciali. La gente vuole una soluzione facile a problemi complessi. E di volta in volta il sistema produce una soluzione semplicistica che da in pasto attraverso delle campagne mediatiche ben organizzate e finanziate al popolo.

    • @and86rea19
      @and86rea19 6 лет назад

      Vero, in campo salutista ogni tanto esce fuori qualche tendenza miracolistica, tipo gli antiossidanti, la curcuma, le bacche di Goji, il digiuno intermittente, il mima digiuno, la vitamina D(vitamina necessaria in giuste dosi, ma non curativa come viene spacciata da un certo filone di ricerche tendenziose), etc...è probabile che quando la ricerca si concentra troppo su un dato argomento, producendo migliaia di studi inconcludenti(ma sufficienti per giustificare proclami a dir poco ottimistici sui giornali e in tv) ci sia più marketing che scienza!