CHESS.COM VS LICHESS

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Confronto e analisi... e un piccolo problema di fondo...

Комментарии • 49

  • @pietro_gallo
    @pietro_gallo 11 месяцев назад +1

    Video da appendere in ogni gruppo di scacchi.
    Cercherò di essere un iscritto di qualità.

  • @Tana-degli-Scacchi
    @Tana-degli-Scacchi 11 месяцев назад +1

    Maestro !!! Uno dei migliori video fatti da lei e aggiungo che purtroppo molte persone diventano, non solo superficiali e credulone ma addirittura cattive e supponenti. Ho visto di recente un canale che le ha fatto le pulci sminuento tutta la sua vita scacchistica. Uno schifo totale nel quale avendo io un canale di divulgazione del gioco, cerco di portare ironia e sarcasmo nei miei racconti ma che mai e poi mai mi sognerei di illudere o attirare allocchi per il mero guadagno. Grazie per tutto anche se siamo lontani anni luce come persone.

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  11 месяцев назад +1

      Mi dica il nome del canale per favore

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi 11 месяцев назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei Sono Tana degli Scacchi.

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi 11 месяцев назад

      Il canale in questione è Superspeedchess ma quel video in cui ha messo in ridicolo la sua persona era su Twitch. Purtroppo solo i suoi abbonati possono rivedere le repliche.

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  11 месяцев назад

      Se lei è abbonato mi potrebbe mandare il video?

    • @Tana-degli-Scacchi
      @Tana-degli-Scacchi 11 месяцев назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei Io sono stato addirittura bannato da quel insulso canale, dovrebbe chiedere a qualcuno dei sui iscritti che frequenta Twitch, cmq è stato davvero una sorta di cyber-bullismo. Nella diretta in questione fa vedere un video del Maestro Alaimo dove in pratica lei afferma che gli scacchi veri sono quelli a tavolino a tempo classico e lui la deride dicendo che è un dinosauro del passato che fa il pignolo vantandosi del tito di Maestro e che lui non avrebbe alcun problema a batterla. Poi in chat i soliti bimbo-minkia a dire ma chi è questo, un rosicone, ma questo è un Maestro? Uno scempio di dissing fuori controllo.

  • @claudiogiordani89
    @claudiogiordani89 9 месяцев назад

    Auguri maestro!

  • @giovannimameli8831
    @giovannimameli8831 11 месяцев назад +3

    Buonasera. Ma qual è la fonte di queste percentuali che lei cita?

    • @gigicarbone7227
      @gigicarbone7227 10 месяцев назад

      E lo ha detto.....anni di esperienza su quel sito....

  • @DauTheGreat
    @DauTheGreat 11 месяцев назад

    Parlando di scacchi veri mi viene in mente un torneo weekend di 15 anni fa vicino alla spiaggia, nella pausa del pomeriggio si vedeva chi tra il gruppo di amici prendeva il torneo con serietà, alcuni si portavano il pranzo portato da casa preparato ad hoc per rendere al massimo nella partita della sera e altri che si compravano il panino con salsiccia, patatine e salse a volontà.

  • @federicovitiello521
    @federicovitiello521 11 месяцев назад

    Ciao! Sono estremamente d'accordo con te su quanto affermato, però eleverei lichess ad un livello superiore per l'allenamento sulle coordinate e per il database di analisi, oltre al fatto che non hai menzionato che chess è IMMERITATAMENTE (rispetto a lichess) a pagamento. Inoltre il sistema di analisi del profilo di lichess lo trovo uno strumento interessante perché ti fa scoprire che a volte sei più preciso nel gioco di determinate aperture che "di pancia" consideri meno, fermo restando che serva la capacitá di saper interpretare i dati, cosa che purtroppo non è così comune.

  • @ZadraAmedeo
    @ZadraAmedeo 11 месяцев назад

    Maestro, si ricorda quando aveva fatto la tier List dei campioni del mondo... le andrebbe di fare la già proposta da lei stesso tier List dei più forti giocatori di scacchi?
    Spero che possa valutare ed eventualmente accogliere la mia richiesta in ogni caso Grazie.
    AZ

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  11 месяцев назад

      Il problema è che le prime 20 posizioni, almeno, sarebbero occupate da giocatori attuali. Molti non capiscono questo piccolo concetto.

    • @ZadraAmedeo
      @ZadraAmedeo 11 месяцев назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei maestro, ha ragione, però alla critica possiamo ormai dire di esserne abituati.
      Forse potrebbe invece fare la lista di chi ha innovato di più nel gioco degli scacchi(esclusi i computer).

  • @robertodeangelis9730
    @robertodeangelis9730 3 месяца назад

    Quanta verità

  • @emanuelesansone748
    @emanuelesansone748 10 месяцев назад

    Buon giorno e complimenti per la qualità degli argomenti del canale. Volevo segnalare questo:su lichess da un po' di tempo non so può utilizzare il motore di calcolo perché si blocca. Succede anche a voi?

  • @DoimoLeoni
    @DoimoLeoni 11 месяцев назад

    ottimo video. qualcuno lo doveva pur dire.

  • @domenicoc9292
    @domenicoc9292 11 месяцев назад

    Concordo su tutto :)

  • @gabrielemonastra4137
    @gabrielemonastra4137 11 месяцев назад

    Non sono del tutto d accordo con cio che hai detto, è vero che il punteggio online non conta niente, ma comunque è fortemente correlato con elo fide, per quanto siano quasi 2 giochi diversi, se uno è forte è forte sia online che dal vivo,poi che i veri scacchi siano dal vivo sono d accordo, e comunque la maggior parte dei giocatori online giocano per divertirsi, quindi non vedo il problema di giocare online, altra cosa, gli scacchi online hanno fatto in modo che la gente migliori piu velocemente rispetto a giocare dal vivo, ad es. Io che ho giocato sia online che dal vivo posso tranquillamente dire che sono migliorato piu velocemente giocando online rispetto a quando giocavo dal vivo...

  • @pieroyt9558
    @pieroyt9558 11 месяцев назад

    Dopo aver giocato molto tempo alla cadenza 20 minuti sono passato a 30 minuti e la qualità delle partite è migliorata (le bestemmie ogni tanto restano). Il motore aiuta a migliorare se uno capisce il senso delle mosse suggerite senza copiarle "a pappagallo"

  • @pieroyt9558
    @pieroyt9558 11 месяцев назад

    Ho visto ora l'ultima parte del video, ovvero la solita tiritera che il vero gioco è dal vivo. Personalmente penso che uno che ha voglia di imparare possa benissimo giocare su internet a cadenze medio lunghe e vedere le mosse che consiglia il software ripeto senza copiarle a pappagallo ma capendone il senso come faccio io. Ti assicuro che c'è molto da imparare dai motori perché potresti anche affrontarne uno a max potenza in posizione vinta cercando di non fare errori che ti metterebbero in condizione di patta, e li impari. Dal vivo è diverso perché uno che non è abituato ad avere un reale avversario di fronte potrebbe andare in ansia, io comunque non farei mai tornei lunghi una settimana, ma di uno max 2 giorni.

  • @AlessandroUlcigrai
    @AlessandroUlcigrai 8 месяцев назад

    Wow...un simpaticone..

  • @tizianomazzola3393
    @tizianomazzola3393 11 месяцев назад

    Salve maestro, volevo chiederle se in futuro potrà affrontare qualche lezione utile per imparare a scegliere il giusto piano di gioco, so che ci sono diversi modi per capire tale argomento per esempio le catene pedonali del proprio schieramento, mi domandavo se esistano altri "segni " sulla scacchiera utili a capire quale potrebbe essere il giusto piano o in generale altre prerogative . Penso possa essere utile un po' a tutti sapere qualche nozione di questo tipo, se lei condivide ovviamente. Grazie per l'attenzione e delle utili informazioni che ci dà .

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  11 месяцев назад

      Ho già fatto più di un video sull'argomento. Mi sa che lei non ha visto tutti i video del canale.

    • @tizianomazzola3393
      @tizianomazzola3393 11 месяцев назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnisteisi non ho visto tutti i video , grazie comq per la sposta cercherò

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  11 месяцев назад

      Deve cercare i video sulle basi degli scacchi

    • @tizianomazzola3393
      @tizianomazzola3393 11 месяцев назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei Ok, Grazie Maestro

  • @gabrielegiusti8548
    @gabrielegiusti8548 11 месяцев назад

    Fermandomi al discorso delle piattaforme, non disdegnerei Chesstempo

  • @tizianomazzola3393
    @tizianomazzola3393 9 месяцев назад

    Buongiorno maestro, chiedo un consiglio riguardo le aperture: per un buon giocatore di e4 né troppo combinativo né troppo posizionale cosa consiglia di studiare contro d4, ho già provato la est indiana però la trovo ancora troppo complicata e poco ariosa al livello di set up , ci sarebbero altre buone aperture? Grazie!

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  9 месяцев назад

      Presupposto, come dico nei video, che io sconsiglio lo studio delle aperture prima di arrivare a essere cm, non mi da abbastanza info per poterle rispondere

    • @tizianomazzola3393
      @tizianomazzola3393 9 месяцев назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnistei più che uno studio volevo decidere grosso modo un tipo di difesa da giocare contro di d4 che non sia troppo posizione e che dia al nero un buon gioco di pezzi , dinamico; in quanto giocatore di e4.

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  9 месяцев назад

      Tutte le difese dinamiche contro d4 hanno controindicazioni. La moderna benoni è posizionalmente dubbia, la grunfeld ha tanto da studiare e il bianco gioca più facile. Mi servirebbe sapere cosa gioca contro e4 e c4 e Nf3.

    • @tizianomazzola3393
      @tizianomazzola3393 9 месяцев назад

      @@ScacchiTeoriaePiagnisteiAllora contro e4 gioco simmetrico e5 , ho provato la siciliana ma la trovo troppo difficile. Contro C4 gioco ugualmente e5 e cerco sempre di rientrare in un tipo di setup simil spagnola nero o italiana (nero). Contro Cf3 normalmente gioco d6 con l'idea di giocare e5 e rientrare sempre nei setup già citati.

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  9 месяцев назад

      I setup da lei citati non hanno nulla in comune, non capisco come possa cercare rientri. Il mio consiglio è di cominciare a studiare le difese di case bianche, ovvero la francese e la nimzindiana. Le mosse iniziali sono praticamente le stesse contro ogni mossa del bianco. Le servirà tanta pratica. Auguri anche di serene feste.

  • @paolonieddu948
    @paolonieddu948 11 месяцев назад

    Buonasera Maestro, da un po' vorrei farle una domanda ,in molti video la sento ripetere che il gioco degli scacchi è inutile , che non serve a niente ecc. ecc. , ora questo è senz'altro vero per "scacchisti" come me che mi ritengo una bestiaccia spingi legno nel gioco degli scacchi, però mi chiedevo da un po' , ma lei si è mai pentito di aver intrapreso la sua carriera scacchistica? , la ringrazio e le auguro una buona serata

    • @ScacchiTeoriaePiagnistei
      @ScacchiTeoriaePiagnistei  11 месяцев назад +3

      Non mi sono pentito, ma chissà che avrei potuto fare senza tutto quel tempo speso. È difficile dirlo.

  • @sufipaki
    @sufipaki 11 месяцев назад

    Slava Ucraina! ma adoravo la tua intro storica

  • @davide.5948
    @davide.5948 11 месяцев назад

    Ma la torre non è in presa perché è difesa dal pedone 15:35