Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Come lo stress uccide la tua prestazione in bici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 авг 2024
  • Stress: una parola che tutti conosciamo e che pochi però comprendiamo appieno. Nella mia esperienza come biomeccanico mi sono reso conto che i ciclisti amatoriali tendono a separare ciò che fanno in bici e ciò che vivono nella propria vita quotidiana, come se fossero due aspetti che non si influenzino a vicenda. Questa dicotomia in realtà non esiste: imparare a gestire lo stress è uno dei punti principali se vogliamo migliorare le nostre performance in bici. In questo video voglio spiegarti come lo stress sta uccidendo la tua prestazione in bici.
    Allenati con noi! corsi.bikeital...
    Nel video parleremo di:
    ▶︎00:00 - 02:15 Cos'è lo stress
    ▶︎02:16 - 03:35 La sindrome generale di adattamento
    ▶︎03:36 - 04:55 Stress e prestazione nel ciclismo
    ▶︎04:56 - 07:00 Dicotomia bici - vita quoditiana
    ▶︎07:01 Cortisolo, stress e la loro gestione
    Gli studi scientifici a supporto del video:
    “A Systematic Review on Markers of Functional Overreaching in Endurance Athletes” (Journal of Sport Physiology and Performance, 2021) journals.human...

Комментарии • 5

  • @michelevitali4926
    @michelevitali4926 Год назад

    Complimenti per le ottime spiegazioni di ogni problema che spieghi ogni volta nei video! Però a me fa un po’ strano pensare a una vita senza bici infatti nel weekend e dopo il lavoro fare sport a me sembra che toglie stress o magari è solo una cosa psicologica?

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Год назад +1

      No, assolutamente, la bicicletta, gestita nel modo corretto, è un ottimo modo per scaricare lo stress e ottenere benefici duraturi

  • @FabrizioParisi1983
    @FabrizioParisi1983 Год назад

    Io io io ho fatto tutti questi errori…ostinatamente ho continuato per mesi e poi sono esploso e sono diventato una merda totale 😂😂😂riprendere una forma decente è davvero dura ora.

    • @BikeitaliaIt
      @BikeitaliaIt  Год назад +1

      Eh, purtroppo sì, quando il corpo dice basta, poi ripartire richiede tempo e progressività

    • @enzoconte8273
      @enzoconte8273 Год назад +1

      Idem causa "guaio articolare". Ho ricominciato dal corso di preparazione invernale di Nadia Fofana che avevo preso qui su Bike Italia e mi è tornata la voglia di stare in bici e fare le cose per bene (a quasi 60 anni). Buona ripresa!