Il paradosso di MONTY HALL spiegato dalla SCIENZA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 88

  • @gurzik9552
    @gurzik9552 4 года назад +58

    Una mosca nonostante apri tutte e tre le finestre non uscirà mai! Cit.

    • @locofficialchannel
      @locofficialchannel 4 года назад +2

      Ne entreranno altre

    • @zovskj
      @zovskj 4 года назад

      In realtà se ne apri tre si sparisce,se ne apri due non uscirà mai!
      #mailroyalcanestabene?

  • @francescolazzari2035
    @francescolazzari2035 4 года назад +54

    Non c'ho capito un cazzo. Sara' il caldo

  • @michelangelobisaccia1911
    @michelangelobisaccia1911 4 года назад +14

    Questo problema è stato sfruttato in sacco di quesiti matematici che ho svolto in passato. Molto carino

  • @lorenzoviani2314
    @lorenzoviani2314 4 года назад +15

    Il mio cervello a 2:36 stava per effettuare il log out dal corpo

  • @marcocampanella4010
    @marcocampanella4010 4 года назад +13

    Ok tutto molto bello ma alla fine l'asso di picche quale carta era?

  • @joyscamander9502
    @joyscamander9502 4 года назад +21

    Ne parlano all’inizio del film “21” è geniale😍

  • @clavalgi
    @clavalgi 4 года назад +17

    In realtà non è così che funziona. Non devi cambiare porta, ma rioperare una nuova scelta quando restano due porte. E, per assurdo, potresti scegliere nuovamente la porta scelta all'inizio. Stavolta però hai scelto fra due, anche se la scelta è quella iniziale. Quindi è un'assurdità senza senso. Cambiare o non cambiare è irrilevante. Punto.

    • @shicox8364
      @shicox8364 4 года назад

      Se sei nello scenario dove hai più probabilità nella prima selezione di scegliere la porta sbagliata (2 sbagliate e 1 giusta, quindi hai più probabilità di averne già tolta una sbagliata), se nella seconda selezione il presentatore ti toglie l'altra sbagliata, quella rimanente è probabilmente quella giusta, e quindi ti conviene cambiare

    • @lucadamasco3576
      @lucadamasco3576 4 года назад +5

      in poche parole non hai capito assolutamente nulla,certo che è rilevante,l'unica assurdità qui è quello che hai scritto tu... Vai a informarti su questo dilemma,lo trovi ovunque, e già che ci sei fatti un bel ripasso sulla probabilità. Se poi sarai ancora della tua idea beh,lascia perdere la matematica per sempre. ''Punto''

    • @Iacobus485
      @Iacobus485 4 года назад

      Luca Damasco frustrato

    • @jackcooper545
      @jackcooper545 4 месяца назад

      In 15 ti hanno pure dato ragione!😂😂😂

  • @mattiazamboni7060
    @mattiazamboni7060 3 месяца назад

    Il mazzo di carte fa capire meglio il concetto in scala più grande. BRAVI !!!

  • @davidefrate9394
    @davidefrate9394 4 года назад +10

    Ma la lunghezza del video di 3:33 è casuale?

  • @Francesco-to3bq
    @Francesco-to3bq 4 года назад +3

    Video ottimo e professionale come sempre 👍

  • @brillo2796
    @brillo2796 4 года назад +2

    Per me non ha senso. Facciamo finta che arrivi un nuovo concorrente all' oscuro della "storia" di come si è arrivati alle due porte, cioè che non sappia che in precedenza ce ne fosse una terza. Il nuovo concorrente dovrebbe solo scegliere una delle due porte che gli si presentano davanti per vincere il premio (quella giusta, ovviamente). Non ci sarebbe in questo caso probabilità 50 e 50?

    • @jenaplissken-oe6lc
      @jenaplissken-oe6lc 4 месяца назад +2

      È proprio questo il bello. Per il concorrente all’ignaro di tutto la probabilità sarà di 1/2. Il concorrente che ha effettuato la scelta all’inizio possiede un’informazione in più, cioè che rispetto alla probabilità di vincere (1/3) e non vincere (2/3) adesso sa che una porta non contiene il premioe perciò gli conviene cambiare per andare sulla scelta con probabilità (2/3). Le probabilità cambiano sulla base delle variabili (o in “informazioni”) che inseriamo nel problema.

  • @karimkamh251
    @karimkamh251 4 года назад +5

    #Domanda per Scienziati Subito
    Qual è la scienza del suicidio? Essendo una cosa che di certo non contribuisce al mantenimento della specie, perché c'è chi lo fa? Esiste il suicidio negl'animali?
    Grazie dell'attenzione :)
    Ps: adoro i vostri video, sono semplici, veloci e molto molto interessanti

    • @davidesliepcevich1025
      @davidesliepcevich1025 2 года назад

      Il suicidio è solo una conseguenza di una valutazione di un essere che soffre al punto che trova nella propria morte l'unico sollievo. Secondo me come argomento non è molto interessante dal punto di vista scientifico al massimo da quello filosofico quindi non penso che verrà trattato da scienziati subito. Detto ciò si, anche gli animali si suicidano sono stati riportati casi di delfini, elefanti, cani, api e sicuramente altre speci

  • @gaetanofasulo5394
    @gaetanofasulo5394 Год назад +1

    Una famosa formulazione del problema è contenuta in una lettera del 1990 di Craig F. Whitaker, indirizzata alla rubrica di Marilyn vos Savant nel settimanale Parade:
    Supponi di partecipare a un gioco a premi, in cui puoi scegliere fra tre porte: dietro una di esse c'è un'automobile, dietro le altre, capre. Scegli una porta, diciamo la numero 1, e il conduttore del gioco a premi, che sa cosa si nasconde dietro ciascuna porta, ne apre un'altra, diciamo la 3, rivelando una capra. Quindi ti domanda: "Vorresti scegliere la numero 2?" Ti conviene cambiare la tua scelta originale?
    Quella proposta sopra è una formulazione del problema data da Steve Selvin, in una lettera all'American Statistician (febbraio 1975). Così impostato, il problema è in realtà una variazione sul tema del gioco a premi originale; Monty Hall in effetti apriva una porta dietro cui si trovava una capra per aumentare la tensione, ma non consentiva ai giocatori di cambiare la propria scelta originale. Come scrisse lo stesso Monty Hall a Selvin:
    E se mai dovesse partecipare al mio gioco, le regole sarebbero le stesse per lei - nessuno scambio dopo la scelta originale.
    -(letsmakeadeal.com)

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 2 года назад +3

    Il problema è si matematico, ma per certi versi è anche "psicologico", nel senso che ad un certo punto ci porta a "resettare il sistema", la "situazione", cosa che in ambito probabilistico non si fa. Molti giochi e paradossi si basano su errori nel "modificare quando si ritiene corretto" la situazione inziale; cosa che non si può fare. Un SEI, ai dadi, ha 1 su 6 di probabilità di uscire. Due lanci distinti hanno sempre la probabilità di 1 su 6 che esca. Ma la sommatoria, la probabilità di far uscire due SEI di seguito non è di 1 su 6. Questo è chiaro a tutti, no? Nessuno direbbe che ha 1 su 6 di fare 10 lanci consecutivi ottenendo sempre 6. Singolarmente ogni lancio si, ma nelle sequenze di più lanci no. Nessuno resetterebbe la situazione inziale convincendosi che ha sempre 1 su 6.
    Il numero basso di scelte, e cioè solo tre porte, conduce ad una sorta di Black Out mentale, che non ci fa capire dove sarebbe il vantaggio del cambaire porta, o meglio ci porterebbe a considerare una nuova situazione diversa da quella inziale, convincendoci di avere 50 e 50.
    Con le carte, che sono 52, il tutto è più semplice da comprendere.
    Il concorrente ha 1 probabilità su 52 di scegliere la carta giusta.
    Il conduttore che le conosce tutte, può scartarne ben 50, ed avere lui 1 probabilità su 2 che il concorrente non abbia scelto quella corretta, e quindi che lui abbia quella vicnente. Con questo ragionamento, è ovvio che uno dovrebbe cambiare, e mettersi nei panni del conduttore. Ma viene comunque chiamato paradosso perché non esiste certezza, e le persone modificano il loro stato, quando viene chiesto di modificare o no la loro scelta. Se ci sono scelte mentali, ragionamenti, questi cambiano in base alla situazione e al ragionamento che non è matematico ma "intuitivo". 1:0 = infinito. Corretto no? Anche se alcuni dicono che non ha senso perché la divisione è un calcolo inverso alla moltiplicazione, quindi non ha senso dividere per zero visto che l'operazione inversa non porterà mai ad 1. Matematicamente è concepibile. Nella realtà delle cose no. Non ha senso, non ho infinite mele se le divido per zero, ne la mela scompare se la moltiplica per zero. Lo zero in natura praticamente non esiste. Qua sta la differenza tra un calcolo probabilistico e un ragionamento logico.

  • @franc4480
    @franc4480 4 года назад +2

    Quello che non capisco è perché la probabilità non cambi anche quando sappiamo che in realtà le opzioni sono diventate due. Dal 33% dovrebbe “passare” al 50%, mentre qui si tengono in considerazione le prabilità iniziali che comprendono anche la porta “scartata” con dentro una capra. Solo a me sembra illogico?

    • @shicox8364
      @shicox8364 4 года назад +2

      Io penso di aver capito, di base tu hai più probabilità nella prima selezione di scegliere una porta sbagliata rispetto ad una giusta, partendo da questa cosa devi immaginare che se hai scelto quella giusta (dove hai basse probabilità che sia successo), in teoria non dovresti cambiare, ma essendo che hai più probabilità di prendere la porta sbagliata alla prima selezione, lo scenario più probabile nella seconda selezione è che tu hai in mano la porta sbagliata, ed essendo l'altra già stata scartata dal tipo che fa il gioco, l'ultima rimanente è quella vincente in questo caso. Quindi avendo di base più probabilità di incappare nel secondo scenario e non nel primo nel quale hai fin da subito scelto la porta vincente e non devi cambiare, ti conviene sempre alla seconda selezione scegliere il cambio

  • @angelofiorito7224
    @angelofiorito7224 3 месяца назад

    nel video c'è un errore, non devi capovolgere le 50 CASUALMENTE, in questo modo le possibilità che la carta rimasta sia l'asso di picche è molto simile a quella scelta. L'esempio classico del gioco a premi, è usato proprio perchè tu vai a togliere, torniamo al tuo esempio, 50 carte che sai non essere l'asso di picche....

  • @albizzz
    @albizzz 4 года назад

    Finalmente qualcuno che lo spiega bene 👍👍 bravi

  • @karinchibi9005
    @karinchibi9005 4 года назад +1

    👏👏👏video bellissimoooo

  • @pan4gopan4life75
    @pan4gopan4life75 2 месяца назад +1

    Il Paradosso di Monty Hall é sbagliato, perché la FORECAST PROBABILITY IT'S EVER 50% ,
    perchè la FORECAST PROBABILITY che accada un evento è sempre al 50% , indipendentemente
    dalla STATISTIC PROBABILITY. Il mio logo lo spiega in maniera grafica

  • @Zarbor21
    @Zarbor21 4 года назад +1

    Allora, questo è uno di quelle cose che mi fanno in******e della probabilità.
    La statistica è un conto, ma la probabilità non misura niente.
    Non ti dice niente di vero, ne niente di falso; in un evento indipendente dalla sua probabilità di riuscita, la scelta puó risultare tanto corretta, tanto falsa. Quel numero non significa niente 😅😅

  • @federicodaluiso
    @federicodaluiso 4 месяца назад

    Non so se con le carte però funzioni. Posto come esempio che l’altra carta coperta sia l’asso di quadri anche esso ha la probabilità di 1/52 di essere scelto all’inizio e 51/52 di essere l’ultima carta. Quindi in base a cosa chiedi cambia la probabilità ?

  • @sputosunico
    @sputosunico 4 года назад +5

    Portate il paradosso del mentitore

  • @blenderguy3250
    @blenderguy3250 4 года назад +2

    Lo conoscevo già

  • @extravagante9578
    @extravagante9578 4 года назад +1

    GRAZIE AL CAZZO

  • @Frank_VlogChannel
    @Frank_VlogChannel 4 года назад

    Che storia, molto interessante!!!!

  • @andreachiariello2591
    @andreachiariello2591 4 года назад +1

    Ma dopo quando cambio scelta, c'è anche il 50% di sbagliare. Quindi cambiare scelta ha la stessa possibilità di non cambiarla

    • @palindromo3769
      @palindromo3769 3 года назад

      No. Tu scegli 1 delle 3 porte (ricorda bene che la scelta viene effettuata all’inizio su 3 porte, cosa fondamentale per capire ciò che ti dirò dopo), hai la probabilità del 33,3% circa di aver scelto quella giusta ed il 66,6% circa di aver scelto quella sbagliata, quindi è più probabile che tu abbia scelto quella sbagliata. Ora ti viene eliminata una delle tre porte, la scelta tu l’hai fatta basandoti su 3 porte e quindi sul 66,6% di probabilità di errore (quindi è più probabile che tu abbia scelto una porta sbagliata), quando ti viene tolta la porta, la tua scelta resta comunque legata alle percentuali iniziali perché l’hai fatta all’inizio, quando ce n’erano 3 di porte disponibili, quindi resta il fatto che anche se sono due le porte e resti, hai il 66,6% di probabilità di errore perché inizialmente erano 2 su 3 quelle sbagliate

    • @palindromo3769
      @palindromo3769 3 года назад +1

      Ora per intenderci ti parlo con i numeri. Tu hai 3 porte. 2 su 3 sono quelle sbagliate, quindi se scegli una porta hai 2 possibilità su 3 di aver scelto quella sbagliata. Ti viene tolta una porta e ne restano 2, il fatto che ci siano solo 2 porte non cambia che la scelta a monte l’hai fatta sulle 3 porte, 2 delle quali sbagliate, quindi è più probabile che tu abbia scelto quella sbagliata all’inizio, ed ora che ce ne sono 2, resta comunque maggiore la probabilità che tu abbia scelto quella sbagliata all’inizio, capito?

  • @peppepeppeB
    @peppepeppeB 4 года назад +1

    Ve la faccio semplice. All'inizio, avete più probabilità di scegliere una capretta (2/3) che la macchina. Se tolgono una capretta e voi avete "più probabilmente" l'altra, vi conviene cambiare.

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia 4 года назад +7

    🚪🚪🚪
    🚗🐐🐐
    Cribbio, non ho il simboletto
    della finestra e della mosca
    per commentare graficamente
    l'altra videazione creativa 😥

  • @eeeeefffff
    @eeeeefffff Год назад

    1:34 l'errore che commetti è che nelle carte non hai dato la possibilità di cambiare o meno carta. Se introduci questo elemento, la possibilità di "cambiare" o "tenere" carta si equivalgno nella possibilità di trovare l'asso, perché le scelte sono 2 e ho facoltà di scelta, quindi 50%.

    • @gianluca2753
      @gianluca2753 11 месяцев назад

      ha detto che la carta scelta ha 1 probabilità su 52 di essere l'asso di picche, l'altra carta 51/52, quindi è ovvio che conviene cambiare

  • @eleonoraturci1393
    @eleonoraturci1393 4 года назад +1

    Citato anche nel film “21”🐐🐐🚘

  • @alessandroguglielmino7166
    @alessandroguglielmino7166 3 года назад

    Genialmitico non ho la minima idea di quello che sta succedendo

  • @suisiruy
    @suisiruy Год назад

    perchè affidarsi alla statistica, quando si ha a che fare con un manipolatore?

  • @francescobianchi4175
    @francescobianchi4175 4 года назад +3

    21

  • @leomanfredi__2532
    @leomanfredi__2532 4 года назад

    Per capire ho dovuto ascoltaro 5 volte ma alla fine ho capito, sembra complicato ma infondo è semplice

  • @turiipip2345
    @turiipip2345 3 года назад

    Ma perché questi video me li trovo sempre alle 3 di notte

  • @paolob.5667
    @paolob.5667 4 года назад

    Le due soluzioni (50 e 50 / 33.3333... e 66.6666...) sono entrambe corrette, dipende solo da come il presentatore apre le porte:
    - se sceglie appositamente una porta con la capra, sì, dovresti cambiare;
    - se, invece, ne apre una causalmente, allora la probabilità è 50/50

    • @gelocitric4463
      @gelocitric4463 4 года назад +1

      Infatti

    • @shicox8364
      @shicox8364 4 года назад +1

      Anche se ne apre una casualmente, se ti toglie una porta sbagliata quella rimanente ha più probabilità di essere quella giusta, e nel gioco il tipo ne toglie sempre una sbagliata, altrimenti se fa uscire quella giusta il gioco finisce e non ha senso lol

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 2 года назад +1

      Il gioco sta appunto qui: CHE IL CONDUTTORE CONOSCA LA PORTA CORRETTA. Nell'esempio del Mazzo di Carte se il conduttore non le conoscesse, e ne eliminasse 50 a caso ci sarebbe per lui una probabilità di 1 su 51 di lasciare sul banco quella corretta. Tra 1 su 52 e 1 su 51 di avere quella corretta cambierebbe poco. Ma tra 33% e 66% si raddoppia.
      Però il presentatore ha la probabilità, nell'esempio delle carte, di avere dalla sua parte ben 50 probabilità su 52 di avere scartato carte non vincenti. Visto in questo modo anche psicologicamente uno sarebbe portato a cambiare carta.
      Ma molti si fanno ingannare dal fatto che cambiare vuol dire vincere. Non è così. Si può cambiare e perdere, infatti è un calcolo di probabilità.

    • @paolob.5667
      @paolob.5667 2 года назад

      @@Thersicore76 sì! Esatto

  • @ONDANOTA
    @ONDANOTA Год назад

    Ammettiamo che io NON scelga nulla e il conduttore apra una porta e dica "qui non c'è il premio. rimangono 2 porte". in questo caso ho 50% e 50%?

    • @gianluca2753
      @gianluca2753 11 месяцев назад

      si, ma questa situazione equivale a fare il gioco con due sole porte...ce ne puoi mettere anche 10 di porte ma se scegli quando sono soltanto 2 è ovvio che la probabilità è del 50%

  • @antoniofattoruso727
    @antoniofattoruso727 2 года назад

    In verità il mio istinto ha detto cambia poi ci ho pensato ed è stato il contrario

  • @sharkyz27
    @sharkyz27 4 года назад

    Una volta scartata la porta che nasconde la capretta la scelta non è più tra tre porte ma tra due, una delle tre è stata scartata poiché certamente non vincente e quindi ce ne rimangono due: quella già scelta in precedenza e l'altra.
    La scelta ora, dunque, ha il 50% di essere sbagliata e sempre il 50% (ovviamente) di essere la porta che nasconde la macchina tanto ambita! quindi cambiare o meno a questo punto del gioco diventa irrilevante.
    Questo è il mio ragionamento, basato però solo su mie ipotesi e sensazioni, quello del video non mi convince per nulla... ma in fondo chi sono io per decidere! in quanto a calcoli matematici ho sempre fatto schifo! hahahah.
    Forse è per questo che si chiamano paradossi!

    • @lucadamasco3576
      @lucadamasco3576 4 года назад +1

      Questo è il ragionamento che fanno tutti ma è sbagliato,oggettivamente. La matematica non è un'opinione,è cosi come dice nel video e basta hahah,comunque vai a cercartelo in altri video o semplicemente su google che magari ti sarà piu chiaro

  • @TENNISEDITING
    @TENNISEDITING 4 года назад +1

    21 blackjack che film ragazzi andatevelo a guardare

  • @ivanoreale8401
    @ivanoreale8401 4 года назад

    Questo è un paradosso linguistico
    Se io tiro un rigore matematicamente ho il 50% di possibilità, fisicamente molte di meno in quanto ci sono numerose incognite, se allargo la porta dal punto di vista fisico geometrico le mie possibilità aumentano, dal pdv matematico restano al 50
    In questo paradosso si gioca con queste due diverse possibilità.
    La scelta rimane al 50% ossia, indovino o non indovino, cambiando le variabili non cambio la mia probabilità, ma ne avrò la sensazione statistica. Al momento della seconda scelta infatti io praticamente ho un altra opportunità, ossia faccio un altro gioco, se io faccio 2 giochi ho 2 possibilità su 3 di vincere almeno 1, posso perderli entrambi (ossia non indovinare alla 1 e sbagliare la scelta nel 2), posso vincere 1 ossia sbagliare la 1 e indovinare la 2, oppure vincerli tutti e 2 ossia indovinare la prima scelta e confermandola vincere di nuovo, questo paradosso dimostra che avere 2 scelte è meglio di averne 1!!!geniale!

  • @NHCH
    @NHCH 4 года назад

    Canale test mi ha portato qui

  • @96andr
    @96andr 4 года назад +3

    Funziona anche con le risposte a crocette nei test? 😂😂

  • @pupGoji
    @pupGoji 4 года назад

    Per riassumere, una volta che ti propongono di cambiare, cambia

  • @davidesliepcevich1025
    @davidesliepcevich1025 2 года назад

    Però pensa allle bestemmie che ti salgono se cambi la porta e poi era quella giusta fin dall'inizio piuttosto resto!

  • @Federico19871000
    @Federico19871000 4 года назад +2

    Cazzata pazzesca

  • @cristobbello108
    @cristobbello108 4 года назад

    O sono veramente un genio oppure l'intelligenza media delle persone è ben più bassa di quanto immaginassi...
    Come cazzo si fa a non capire un giochino del genere?
    Capisco che magari la prima volta che ti pongono il problema puoi dare la risposta errata ma basta pensarci su 30 secondi per arrivarci.
    Com'è cazzo è possibile che abbia messo in difficoltà dei matematici?!?!?

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia 4 года назад

    non mi pare ci siano errori

  • @commess18
    @commess18 4 года назад +3

    cambio di variabile, non mi fa impazzire.

  • @vitolorizzo553
    @vitolorizzo553 4 года назад +2

    Canale test ha messo prima

  • @Sampeylameggia
    @Sampeylameggia 4 года назад

    Spiegato male per me

  • @Federico19871000
    @Federico19871000 4 года назад

    E una grandissima stronzata perché SE non so dov'é IL premio e c'é IL 50 % di sbagliare SE mi viene data la possibilitá di cambiare NON HO PIU PROBABILITA DI AZZRCCARCI SE CONTINUO A NON SAPERE DOVE E IL PREMIO ho sempre IL 50% di ptobabilita le cose Sono 2 Monty o e UN truffatore o in idota con laurea ..

    • @shicox8364
      @shicox8364 4 года назад

      Se sei nello scenario dove hai più probabilità nella prima selezione di scegliere la porta sbagliata (2 sbagliate e 1 giusta, quindi hai più probabilità di averne già tolta una sbagliata), se nella seconda selezione il presentatore ti toglie l'altra sbagliata, quella rimanente è probabilmente quella giusta, e quindi ti conviene cambiare

    • @lucadamasco3576
      @lucadamasco3576 4 года назад

      @@shicox8364 Questo avrà la quinta elementare hahah,figurati se capisce quello che gli hai scritto,troppo complicato per lui

    • @Federico19871000
      @Federico19871000 4 года назад

      @@shicox8364 si però lo sa solo il presentatore e non me lo dice quindi io giocatore su 3 porte di cui una e stata eliminata vedo 2 porte e non so quale delle 2 e giusta o sbagliata ergo non ha senso cambiare 50 e 50, io ho capito questo...

  • @CrankyB1tsch
    @CrankyB1tsch 4 года назад +1

    Spiegato da culo

  • @exineptias
    @exineptias 4 года назад +1

    Canale test

  • @ShortRound1985
    @ShortRound1985 4 года назад

    Non c’ho capito una ciola

    • @lupettoversilia
      @lupettoversilia 4 года назад

      #cioLLa

    • @plis6516
      @plis6516 4 года назад

      provare a spiegare un paradosso è un paradosso stesso, ma provo comunque a farlo
      all'inizio ti vengono proposte 3 porte, di cui 2/3 sono sbagliate e una sola giusta. Tu dunque hai il 66.6% che la tua scelta sia sbagliata.
      Possiamo dunque dire che hai PIÙ PROBABILITÀ di aver scelto quella sbagliata.
      Una volta tolta la terza porta e dunque ne rimangono due, tu continui ad avere la porta con più probabilità che sia sbagliata e solo il 33% che sia giusta, mentre l'altra porta avrà il 50% di probabilità di essere sbagliata e il 50% che sia giusta. Se vogliamo dunque si ha il 17% di probabilità in più che cambiando porta indovini. non cercare di capire le due probabilità differenti dato che il paradosso è proprio quello, cerca di capire il ragionamento
      io lo trovo senza senso sinceramente, per il fatto che quando ti viene chiesto di cambiare porta, stai nuovamente scegliendo quale porta scegliere, una giusta e una sbagliata, e tenere in considerazione le 3 porte di prima è illogico.

  • @andreius3336
    @andreius3336 4 года назад

    No non cambia perché alla fine avrai due porte e quindi sarà un cinquanta cinquanta

    • @shicox8364
      @shicox8364 4 года назад

      ma in teoria quella a destra ha più probabilità di avere la vincente, perché ha già passato una "selezione" nel quale l'altra era sbagliata (quindi le probabilità su di essa sono aumentate)