C'è da dire che il loro discorso parte da una base un pochino diversa: YT è cambiata rispetto a prima, questo comporta che, rispetto a prima, per avere un guadagno/ritorno monetario X si deve, a loro dire (non lavorandoci non saprei), investire un tempo Y (maggiore rispetto al tempo Z precedente) che loro possono utilizzare con la loro vera attività per ottenere X+W (scusate per tutte queste "incognite"). Il loro discorso è "con YT non riusciamo a far vivere la nostra azienda (includendo tutti i loro dipendenti) come con il nostro "vero lavoro", quindi, per non dover "tagliare" (stipendi o personale), ma volendo continuare a fare video su YT, apriamo il patreon".
Seguo QDSS praticamente dall'inizio, ho visto crescere il loro progetto nel tempo, partendo da due amici che fanno video in una stanza fino ad arrivare ad ora ad avere una decina di dipendenti e varie aziende che gestiscono, più progetti collaterali come il Termoli Comics. Il tuo discorso è giustissimo ma secondo me il loro video è stata più una presa di posizione della loro situazione specifica, per cui non facendo "RUclips come lavoro" l'effort impiegato per fare un video non veniva assolutamente ripagato dalle entrate. In una live hanno fatto un esempio di un video a cui hanno dedicato giorni di scrittura, riprese in esterna, affitto di locali, musiche originali che ha fruttato circa 100€. Nel loro caso specifico, ribadisco, non ne varrebbe la pena, perchè le persone all'interno del progetto sono tante, ma se una persona volesse campare di solo RUclips (diversificando le fonti delle entrate, quello ovviamente), 100€ per un video non è male. Una volta che cresci, però, deve crescere la qualità e gli investimenti, e le entrate, quindi secondo me il Patreon è la naturale evoluzione di costruzione di un progetto, che sia di intrattenimento o di divulgazione.
ma infatti io ho chiaramente detto che non è una critica alla loro scelta, che sono certo essere perfettamente in linea con il loro progetto, ma un modo per dire ad altri: RUclips è una grande opportunità, ancora oggi.
@@rickdufer Si si certo, il mio commento infatti voleva rafforzare la tua tesi secondo cui su RUclips si può avviare e far crescere un progetto di qualsiasi tipo, ma volevo solo rimarcare il fatto che quel loro video (e la loro scelta) è da contestualizzare nel loro caso specifico. L'idea di un video discussione con loro su questo e altri aspetti sarebbe molto interessante!
Il punto è che loro nel video hanno detto cose abbastanza errate su youtube, su come funziona e su come "si sta sulla piattaforma". Io anche li seguo da tanto, ma il messaggio che hanno fatto passare (che sia fatto apposta o no) è stato un "non arriviamo a fine mese per colpa di youtube e quindi apriamo patreon". Avrei preferito un messaggio più sincero, puntando solo sul fatto che con patreon possono fare i video che vogliono come vogliono invece di "piegarsi" alla piattaforma. La trasparenza in questo caso non c'è stata
Ho potuto vederlo in prima persona. Prima Instagram era, per esempio, un bel social per INIZIARE a far pratica con alcune tecniche di divulgazione o comunque di gestione di contenuti visivi (immagini) accompagnati da un testo non per forza banale. Da esattamente l'istante successivo il cambio di algoritmo (anche su questo punto, la trasparenza e rispetto nei confronti del creator, ci sarebbe da discutere) tutto è stato dirottato verso contenuti superficiali, banali e "ipnotici". Concordo su ogni singola parola circa l'utilità e valore superiore di un contenuto su YT, da più di 10 anni ancora ineccepibile e inscalfibile a confronto di un contenuto medio delle altre piattaforme. Speriamo continui così!
Volevo dire infatti che io ti ho scoperto grazie agli shorts di youtube che vedendo i momenti più alti di alcuni momenti alti delle tue live e video mi hanno portato a incuriosirmi e vedere i tuoi contenuti e adesso che so che mi piacciono mi guardo prima i video integrali e poi gli shorts
RUclips non è in crisi, RUclips sta affrontando un cambiamento pesantissimo con l'avvento di Shorts, dove la vecchia guardia sta venendo totalmente buttata fuori per dare spazio a canali nuovi, ed io purtroppo in un certo senso sto a metà quindi subisco si e no certe cose, RUclips sta diventando più alla portata di tutti perché per rinnovarsi totalmente sta spingendo sempre di più persone con meno contenuti a settimana ma con più qualità anziché fare come ha fatto fino al anno scorso dove spingeva chi caricava 18 video al giorno super interessanti ma di bassa qualità, perché vuole competere con la tv, e questo si accentuerà ancora di più tra un anno\due al massimo dove si vedrà proprio il salto di qualità di RUclips, però così come RUclips sta richiedendo sempre più qualità anche a chi inizia con un canale le AI stanno rendendo qualità alte sempre più raggiungibili anche senza sapere dove mettere le mani e ciò porterà ad un innalzamento ulteriore del asticella per molti creator a livello di qualità e di scrittura dei video, paradossalmente allo stesso modo con la quale stanno funzionando i video che ho appena descritto la gente più grande cerca autenticità e quindi cerca cose con praticamente zero edit ma dove si sente la persona e dove si possono in un qualche modo rivedere, io noto molti miei colleghi che questi cambiamenti non li sanno vedere e quindi hanno una visione disastrata di RUclips, io invece credo che da quà al 2030 RUclips avrà vita mooolto facile, l'unica cosa che gli metterà i bastoni tra le ruote saranno i governi ma se non contiamo quelli a livello social dubito che RUclips con le cose che sta sviluppando attualmente crolli. bisogna semplicemente adattarsi ai cambiamenti e sapere che fa tutto parte del cambiamento del sito senza "demonizzarlo" o senza dargli addosso solo perché non va più in favore di alcuni creator, perché molte volte chi parla male oggi di RUclips è il primo che quando nel 2018 avvenne il cambiamento di algoritmo che fece scoppiare alcuni canali e morire altri canali se ne approfittarono per mettersi l'algoritmo a favore, oggi non è più a loro favore ed invece di adattarsi demonizzano i cambiamenti che stanno avvenendo. RUclips è sempre stata così, ogni 5\6 anni avviene un cambiamento forte. (Nel commento non mi riferisco a QDSS, loro non hanno mai dato addosso a RUclips per i cambiamenti ma hanno sollevato polemiche giuste su cose che effettivamente non hanno senso, ci sono altri colleghi di cui non faccio nomi nella mia nicchia specifica che da un anno continuano a esporre una visione catastrofica di RUclips, cosa che dopo un pò scoccia perché invece di farsi due domande danno addosso al social come se il social si volesse male da solo quando è palese che non sia così e che il sito segua dove cè il guadagno perché guarda i suoi interessi come ogni azienda)
riguardo al discorso sugli shorts, secondo me youtube dovrebbe non permettergli di arrivare in tendenza o creare due tendenze diverse per video e shorts.
Per quanto mi riguarda, come assiduo fruitore di RUclips, ritengo che questa sia l’unica piattaforma valida in cui trovare contenuti di qualità su qualsiasi argomento o materia ricercati. Lo scopo dei social, invece, credo che sia diverso, destinato maggiormente a mettere in contatto le persone o al cosiddetto “cazzeggio”, per chi può permetterselo…
Io ho girato letteralmente tutto il mondo per lavoro dal 2012 al 2021 circa, ancora oggi mi mordo le mani di non aver tirato su un canale youtube sui viaggi e consigli pratici per ogni luogo, o anche solo per mostrare cosa si trova in posti in cui nessuno andrebbe come turista
una delle cose che non capisco di youtube è la nuova ricerca dei contenuti. Non è possibile che uno cerca una qualsiasi cosa di cui esistono magari 150 video che ne parlano, e ne vengono mostrati solo i primi 4-5, per poi proseguire con altri video virali quasi per niente attinenti. Il modo per aggirarlo c'è, basta andare su filtri e selezionare video, ma oltre ad essere scomodo l'utente medio che magari ha fretta non ci fa nemmeno caso. Penso sia una cosa gravissima per una realtà che, come si dice nel video, si basa sulla ricerca degli utenti di argomenti specifici. Sembra strizzare l'occhio proprio alle nuove mode social.
La ricerca è l’unica sbavatura del nuovo sistema RUclips, l’unico modo per essere indicizzato nei primi posti e non esserne completamente escluso su una chiave è essere estremamente tecnico nei tag e in linea con la richiesta del pubblico
Analisi interessante. Condivido che RUclips sia ancora in piena forma e trattandosi di un vero e proprio archivio ci farà pagare le bollette per almeno altri 10 anni. Sono convinto che nei prossimi anno con una consapevolezza maggiore dei social la nostra amata piattaforma avrà un ulteriore boom. Siamo i "vip" del futuro e non lo sappiamo ancora.
Verissimo il discorso sull'uso degli shorts, Rick. Faccio video da gennaio, ed ho subito usato gli shorts come Trailer! Ma d'altro canto uso RUclips (da spettatore) da quando è nato praticamente, e capisco i creator che fanno video da tempo. Comunque bella riflessione in generale!
Redez è lo stesso che dava spazio al crypto guru "Ivo Avidhold", salvo poi rimuovere il video una volta che suddetto guru si è defilato, lasciando una scia di accuse inquietanti dietro di sé?
Per quanto anch'io non apprezzi quel lato di Redez va detto che non c'entra niente con Qdss e col motivo per cui aprono patreon. Mi sta sul cazzo anche a me quella cosa sia chiaro ma sono anni che la gente glielo rinfaccia continuamente in situazioni in cui non c'entra nulla, ad un certo punto anche basta perchè non cambia la "ragione" o il "torto" dell aver aperto patreon
Nicola mi è scaduto tantissimo, Synergo lo elogiava pure, salvo poi nella live di ieri asserire: "Mi avevano proposto certe cose come sponsor, le crypto ste cose qua", parlandone in accezione negativa e Nicola gli ha detto: "Quelle lasciale a me". Penso che Mario (Synergo) sia un po' il grande fratello che si prende cura del fratellino che fa ca**ate pur avendo la stessa età, ma è palese che Synergo sia un mondo avanti a Nicola in quanto a cultura, comunicazione e preparazione nei più disparati campi.
@@coprilettodelnapoli5466 l ho vista la live, quella frase stava a significare che è assurdo che proprio a lui che non ha quei tipi di interesse e parla sempre di cinema avevano proposto una sponsor sulle crypto, non stava a dire che le crypto so stronzate, stessa cosa per lo shampoo, se glielo propongo e rifiuta non è perchè lo shampoo è una merda ma perchè lui è pelato.
@@ciopalailmagnifico7874 io l'ho interpretata non solo come lontananza dal suo mondo e dai suoi interessi, ma anche come qualcosa che non condivide, ma magari hai ragione tu. Detto ciò, Synergo rimane pulito, Redez invece...
A me dispiace tantissimo perché sono un fan di QDSS MA secondo me,da utente fan, potevano studiarsi meglio il video dato che tanti si sono fermati lì senza vedere live/podcast ecc ecc Hanno SEMPRE enfatizzato,nel bene e nel male, i videogiochi spesso per estremizzare la posizione e così hanno fatto nel video. Sarebbe bastato dire: Aggiungiamo un metodo di donazione per chi ci vuole seguire. Invece hanno cercato di giustificare serie abbandonate e video mai fatti con la scusa "youtube ci odia". Risultato,anche se sono solo un fan ovviamente, da quel video sto facendo scorta di canali che possono interessarmi con 1000 iscritti o meno e loro invece li tengo lì buoni nel dimenticatoio
Il video alcolico, che ormai è diventato il Godot di RUclips, non credo non l'abbiano MAI fatto per una questione di demonetizzazione o censura. Semplicemente loro corrono dietro al profitto (legittimo, lavorano ed è giusto che guadagnino), ma hanno molto meno cuore rispetto ad altri autori. Sono bravi a fare marketing, ma non basta se i contenuti che porti hanno poco peso (ma proprio a livello economico, non è un giudizio) o se la concorrenza è enorme.
In realtà se avessi visto la live di ieri avresti compreso meglio. Hanno spiegato nel dettaglio che se una serie fa al primo episodio 200k views e al secondo 10k views non ci rientrano nei costi di realizzazione. Ora, in perdita possono permettersi di lavorare solo i vari mr Beast e i fratelli Paul, che già sono multimilionari, sicuramente non i qdss.
L'influenza di youtube sulla nostra generazione e l'influenza della nostra generazione nel mondo, grazie a youtube. Due cose grandi secondo me.. Comunque è oggettivo che investendo sulla qualità dei contenuti youtube abbia dato spazio a migliaia (forse più) di Piero Angela in tutto il mondo (con tanto di traduzione), creando un valore enorme per i fruitori ed uno spazio per i divulgatori (lo usiamo tutti anche solo per saper avvitare una vite o per farci il nodo alla cravatta). Poi mi lascia sempre perplesso la mole di competenze dei creators (di qualità, che non sono pochi), che è enorme, oltre a saper creare contenuti (cosa non da poco, io ad esempio devo fare la tesi di laurea da ben sette anni), gli scritti devono anche avere uno stile piacevole ed interessante, deve essere un imprenditore (e piuttosto d'avanguardia, non è una fabbrica lombarda di stampi ferrosi per automotive anni 80), poi, almeno inizialmente, un montatore video, saper usare e settare un microfono (togliendo quel ronzio in sottofondo delle palle che ancora non riesco a togliere) deve essere abile con la voce e capace nel linguaggio non verbale e chissà cos'altro. Quindi se dimiuissero veramete e drasticamente i ricavi degli youtuber sarebbe una perdita enorme per tutti. E poi dev'essere proprio bello sentirsi dire da un vecchio qualunque di andare a lavorare, o che se ci fosse ancora la leva militare..
Da ex fan dei QDSS (guardo ancora i loro video, ma molto meno riepetto al passato) posso dire che ho riscontrato in loro l'effetto influencer/influenzati. Si sono fatti idealizzare e ciò porta a, non mentire, ma perlomeno ad usare argomenti o situazioni che si discostano quel tanto che basta dalla realtà oggettiva delle cose per mostrarli coreneti con la loro immagine, la loro proiezione
Ma guru cosa 🤣 adesso vedete guru ovunque 😅 La loro comunicazione è tutta centrata sullo spontaneismo casomai, fanno i video della serie come li faresti tu se dovessi commentare un brand. Tutto fuorché il modus dei guru. Un guru non si metterebbe mai sullo stesso piano di chi lo ascolta, ma si eleva sopra.
Ma rega come fate a dire guru a due persone che sono sempre se stesse, parlano di loro opinioni e non di verità oggettive, si rapportano agli spettatori come se fossero loro amici? Ma ci state dentro?
@@nessunonessun1 forse mi sono confuso con il video degli influencer ora che mi stai facendo pensare. Quando parlava del creare una proiezione nella mente dei follower e poi per essere coerenti con quell'immagine semplicemente si doveva mentire
@@kirakatsuragi8750 Prima cosa calmati, non li sto attaccando ho espresso la mia opinione. Seconda cosa, come già detto anche all'altra risposta, mi sono confuso con il video degli influencer che creano una proiezione nella mente dei follower e secondo (come mi stai dando anche tu conferma con questo commento) creano negli spettatori l'effetto "siamo amici" quando in realtà non è così (vedesi sempre il video che ha fatto Rick a riguardo)
@@mynameisfrancesco9923 per me quei due sul server sono proprio come li vedi in video e la comunicazione spontanea ci sta perfettamente, specie per i contenuti che fanno e visto come si comportano tutti gli altri nel settore videoludico, poi molto spesso parlano male del gioco preferito di certi fan e apriti cielo con gli haters....un po' come quando rick criticò Minecraft 🤣 Ps. gta 6 il Trailer è da segaioli.
Seguo QDSS dal 2014, l'unica cosa che ho trovato abbastanza ipocrita del loro video é il fatto che abbiano mostrato i guadagni unicamente del loro primo canale, statistica che non solo esclude i guadagni del secondo canale (generalmente piú attivo e seguito del principale), ma nemmeno i guadagni riguardanti le pubblicitá a NordVPN, Airup e tutte quelle robe lí. Magari sono cinico io, ma non mi sono sembrati per nulla trasparenti in quel frangente lí, e mi dispiace dirlo perché sono tra i pochissimi youtuber italiani che ancora seguo.
11:00 hai descritto esattamente come ho trovato il tuo canale. Nel 2017 ero alla ricerca di contenuti filosofici qui su RUclips e trovai un tuo video su una sfida di argomentazioni.
Ti seguo oramai da anni e la tua analisi è completa ed oggettiva. Se ne sentono sempre di tutti i colori su come sfruttare questa piattaforma ma la tua opinione è sempre la più coerente con quello che fai e dimostri. Da poco ho ripreso in mano il canale e mi sono accorto che, caricando contenuti che credevo molto poco interessanti, una fascia di pubblico aspettava qualcuno che esprimesse i miei concetti senza la paura di un giudizio. È vero anche che bisogna avere le spalle coperte da competenze quando si parla e non creare contenuti tanto per farlo però se il contenuto e la costanza ci sono la crescita esiste. Da non sottovalutare anche il discorso che quando ci si dedica ad una piattaforma prima di tutto bisogna conoscerla. Bisogna studiare ed aggiornarsi. Grazie Rik!
Io personalmente ho visto cpm assurdi sul mio canale. Noto però che c’è una forte differenza fra il cpm “politico” ed “economico”. Attualmente il cpm più elevato in media è sicuramente la politica internazionale. Segue l’economia. Specie il lato finanziario. Su altre piattaforme le differenze sui contenuti lato entrate sono risibili, e non incentivano una differenziazione
@@coprilettodelnapoli5466sta per Costo per mille. Indica quanto costerebbe l'acquisto di una finestra pubblicitaria affinché questa venga mostrata a 1000 persone. In sostanza il costo che si pagherebbe per un "tot" di impressioni. Dico tot perché potrebbe anche cambiare, dipendentemente dalle esigenze e quindi, il numero "1000", in questo caso, dovresti considerarlo come un'unità minima per la quale dividere il numero di utenti potenzialmente raggiungibili.
Quoto su tutta la linea 👍 Ho iniziato quasi per gioco 6 mesi fa la mia avventura su RUclips, non pensavo che la cosa sarebbe cresciuta. Per vivere di soli contenuti ci vorrebbe tanto tempo, alla mia età penso che trattarre queste cose come una passione sia la cosa più equilibrata
QDSS hanno parlato anche dì soldi, ma c’è da dire che al di là degli introiti é scoraggiante vedere che un lavoro, che è costato fatica e impegno, non è arrivato praticamente a nessuno.
Mi permetto di aggiungere una considerazione all'analisi. Se si vuole raggiungere più pubblico, la scelta non è tanto nel "quale social utilizzare", ma è nell'utilizzarli tutti, contemporaneamente, considerando bene il target di ognuno.
Secondo me, prima di dare un parere su un qualcosa, bisognerebbe studiare e approfondire un minimo... In caso contrario, sarebbe più corretto non giudicare, non offendere e rimanere un po' più neutrali. Non se ne morirebbe di certo...😉
YT ha cambiato il mio modo di vivere, realmente. Guardo solo contenuti che mi interessano, dove voglio e quando voglio. Ad esempio, l’altra sera sono arrivato prima ad un appuntamento e mi son recuperato una live di Daily cogito. Ci sono creator che mi tengono costantemente aggiornato su ciò che mi interessa, e creator come i QDSS che mi fanno intrattenimento quando mi butto in poltrona. Studio, ricerca, divertimento, cosa che nessun’altra piattaforma fa, e di cui faccio a meno. Saranno 10 anni che sono RUclips centrico, e non uso più altri social. Un grosso in bocca al lupo a Synergo e Redez per il patreon. E mi piacerebbe vederli un po’ più felici nei video, sembra quasi che non gli piaccia più quello che fanno, gli auguro di ritrovare quell’entusiasmo che avevano qualche anno fa.
Quoto a pieno quello che dici Rick. Aggiungo una cosa, se questa informazione arriva alle persone giuste probabilmente non se la faranno scappare. La domanda è, come possiamo far sì che RUclips paghi bene in Adsense? Risposta: instilla nelle società, aziende pmi, macro e micro, il seme del “quanto è importante fare pubblicità su yt e perché farla”, come? Le persone e gli enti giusti devono parlare ed erogare servizi e prodotti giusti come video corsi, eventi formativi in presenza etc… 👀 qualche mio collega consulente marketing si arrabbierà per questo messaggio 😅 Un aumento delle spesa pubblicitaria ( dovuta a più aziende che investono) su RUclips di conseguenza aumenta le revenue delle Adsense.
Mi permetto di sottolineare che tu hai messo insieme il piacere della divulgazione con il guadagno. Perchè se mossi da quest'ultimo i ragazzi di devono disilludere. Su uno youtuber che "ci campa" ce ne sono migliaia che spendono energie e soldi per ottenere un pugno di mosche, a tutto vantaggio della piattaforma. E' un po' come lavorare in un posto, ma non si è abbastanza bravi allora non si viene retribuiti. Se invece si vuole portare contenuti indipendentemente dal ritorno, allora youtube è il posto giusto.
Ma io ho iniziato proprio senza l'obiettivo di guadagnarci. E facendo bene questo lavoro il guadagno è giunto. Il punto non è spingere tutti a provarci, ma ricordarsi che RUclips è ancora la miglior piattaforma dove farlo.
@@rickdufer Il punto è: provarci a fare cosa? Ottenere successo oppure far giungere un messaggio? Ovvio che, come nel tuo caso, ottenere entrambi è la condizione ideale, ma estremamente rara. A tal proposito una domanda: se i tuoi follower crollassero di numero, tale da non riuscire a guadagnare più nulla, continueresti a fare contenuti? Volevo inoltre porre l'attenzione a quella moltitudine di persone che crea contenuti con l'intenzione più di "fare lo youtuber" (che guadagna) che di fare divulgazione. Non c'è nulla di male in questo, però bisogna che abbiano coscienza che è un vero e proprio lavoro e che probabilmente non verrà retribuito. Il caso dei QDSS può fare riflettere questi ragazzi. Ma è una mia modestissima e opinabilissima opinione.
Hai detto cose giustissime, parlando in generale RUclips non può finire però io seguo da molto tempo i QDSS e vedo che loro sono veri artisti, fanno e facevano spettacoli, producevano e producono musica per i loro video, registrano cortometraggi e secondo me la loro scelta è stata dovuta perché secondo me il loro canale si può rendere simile ad una casa cinematografica vera e propria, molti dei loro video sono arte in movimento e loro comunque sono d'accordo che RUclips è la piattaforma quasi perfetta infatti non se ne vanno. Prendo come esempio Naska lo youtuber che parla di motorsport, per fare contenuti quest'anno ha chiesto aiuto al pubblico, senza di quello non avrebbe potuto gareggiare e il suo canale sarebbe terminato o quasi, loro lo stesso, per produrre i loro video fanno un lavoro esagerato (in senso buono) e da fan che ama ciò che fa avendo la disponibilità pongo una mano anche se minuscola ma ho il piacere di aiutarli ed i follower che gli sono andati contro non hanno capito che grazie a questo Patreon potranno continuare a vedere video dei QDSS. Comunque hai detto tutte cose giustissime ripeto ma volevo puntualizzare il discorso, ci tenevo particolarmente.
Un ottimo video per i non addetti ai lavori, o per chi non conosce benissimo il tuo universo o quello qdss. Ci tenevo a sottolineare alla comunity che Rick sta semplicemente difendendo la piattaforma sulla quale lavora. Giustamente! Sta proteggendo il suo business da messaggi negativi che potrebbero influenzarlo negativamente Ed è il minimo che lui il possa fare ahah Da fedele spettatore di Nicola e Mario, volevo solo dire che non bisogna fraintendere! Il messaggio di qdss non era un "allarme crisi", ma semplicemente un voler giustificare la loro scelta davanti al loro pubblico. Anche per loro RUclips è la miglior piattaforma, altrimenti avrebbero preso decisioni diverse. Loro credono tantissimo nella piattaforma che li ha resi uno dei canali con la comuniti più affezionata di YTItalia
Il grosso problema degli youtuber italiani si sta dimostrando sempre più il nanismo che non è dettato dal poco impegno e dalla poca qualità dei contenuti ma dal bacino d'utenza, l'Italia, se gli stessi contenuti con la stessa qualità sono fatti in lingua inglese possono raggiungere un pubblico esponenzialmente più grande, quando grazie all'intelligenza artificiale si riuscirà (e non manca molto) ad editare i contenuti con traduzioni fedeli e doppiaggi che riprodurranno anche il labiale, quegli stessi contenuti di cui parla Rivk avranno un valore enorme.
@@untizio7125 non credo sarà simultanea ma in fase di editing è probabile che sarà implementato molto presto, per quel che riguarda le espressioni dialettali o i modi di dire tipici di una cultura specifica l'adattamento sarà soltanto una questione di addestramento della Al, dal mio punto di vista siamo di fronte a possibilità che sono al di la della nostra fantasia. Tutto questo avrà un costo e non è detto che sarà conveniente affrontarlo ma questo sembra essere il futuro
Il grosso problema di molti youtuber italiani è la mancanza totale di voglia di approfondire il come funziona e si evolve la piattaforma dove lavorano. Molti arrivano da 10 anni di video, un pubblico costruito e pensano di avere delle competenze assolute su tutto ciò che riguarda RUclips e nella eventualità in cui qualcosa non funzioni, non sarà mai colpa loro, ma del misterioso algoritmo.
Mmmmh.. Secondo me, non hai visto bene quel video, come anche Rick, né tanto meno la loro live di ieri dove APPROFONDISCONO per bene le loro motivazioni a tal proposito... 👀 In caso contrario, allora credo che tu non ti stia riferendo affatto a loro.
@@andreaolivieri8118 il mio era un discorso generale perché di RUclipsr ne conosco parecchi e sono su questa piattaforma da una vita, non credo che investirò un ora della mia vita ascoltando quello che hanno da dire sulle loro robe
qdss hanno avuto dei momenti, come nelle prime avvisaglie di adpocalypse, in cui si sono messi a sperimentare con l'algoritmo di youtube, e pubblicarono anche qualche video al riguardo. Quindi sicuramente non sono quelli che si mettono a rimbalzare le proprie responsabilità alla piattaforma. Il principale motivo per cui si sono sentiti in dovere di giustificare l'apertura del Patreon, secondo me, è lo stesso per cui non l'hanno aperto in tutti questi anni: ci sono ancora persone che vedono il Patreon come un'elemosina, quando invece è uno strumento necessario per chi vuole libertà creativa e/o di espressione su piattaforme che -anche giustamente - danno meno visibilità ad argomenti meno friendly per gli inserzionisti
@@alessandrocomastri ma raga ho scritto "quei due sul server" nel commento o ho scritto "molti youtuber italiani"? Avete quel tipo di problema di comprensione dei concetti che non mi aspetto dai commenti sotto un video di Rick, al massimo sotto le recensioni di film di Synergo. Andando nello specifico su QDSS, proprio perchè so che sono consapevoli del mezzo e delle sue meccaniche, trovo personalmente che la questione "algoritmo" sia una semplice paraculata per dare al pubblico una giustificazione, per di più a mio parere, assolutamente non necessaria nel 2024. Ne approfitto per far sentire vecchio anche te facendoti notare che sperimentare con "l'algoritmo" alle "prime avvisaglie di adpocalypse", vuol dire essere fermi ad 8 anni fà! Mi stanno crescendo i capelli bianchi 😢
@riccardoredio certo che non hai scritto qdss, per questo volevo darti ragione, escludendo però da quel paradigma qdss risparmiandoti il tempo di approfondire sul loro conto. E no, la comprensione del testo può essere altrettanto pessima sotto Rick, se non peggio, e tu lo dimostri: "sperimentato già alle prime avvisaglie di adpocalypse" non significa che si erano interessati 50 anni fa per poi decidere di aver capito tutto, era solo un modo per dire da quanto tempo hanno iniziato ad interessarsi. Comunque l'ho detto che l'obiettivo del video, secondo me, era quello di cercare di giustificare il Patreon, anche se non dovrebbe necessitare di nessuna giustificazione, e l'algoritmo non è una pessima giustificazione: è vero che l'algoritmo limita tantissimo la libertà creativa, shadowbannando certi canali per mesi, se non si mettono a seguire ciò che l'algoritmo preferisce. Quindi sì, scusa anche il cazzo, è una giustificazione coerente con la soluzione a cui sono giunti, quindi non vedo il problema
Posso dire che adoro gli adv di Daily Cogito? Sono utili, intrattenenti e vanno dritti al punto, chevvoi di più?? Poi a livello tecnico sono una bomba: qualità audio-video top (grande Fede) Retorica perfetta Marketing perfetto E soprattutto l’oggetto selezionato dal vostro team da sponsorizzare risponde ad un bisogno reale con un servizio ottimo sia dal punto di vista etico e dal punto di vista di qualità del prodotto in sé. P.P.S. Scusate il commento Out Of Content ma ci tenevo a ringraziare per il servizio e a farvi i complimenti!
Concordo , RUclips è la nuova TV: trovi qualunque cosa, in qualunque modo e in qualunque stile ciò che TikTok non ha, se un giorno dovessero chiudere, instagram e facebook non farò più alcun social, ma al contrario, mi terrò youtube.
Io studio ingegneria, ma ho sempre desiderato fare storie per ragazzi con ambientazione spaziale. Non so se c'è la posso fare. Il mio approccio è ambientare le storie nel gioco space engineers e fare contenuti ibridi tra gaming e storie. Cavolo sembra davvero impossibile farcela
mah guarda...se vedi canali tipo "linchestein" o disegnatori che fanno combattere anime di mondi diversi...non è diverso dalla tua idea, e non è neanche male perchè vedo che alla gente piace questo genere di cose..per esempio i miei figli guardano "steve e maggy" è un tipo che secondo me fa i video a casa con un bel green screen, solo che non è molto istruttivo a mio parere..invece guarda "esplorando il corpo umano" , che ha spaccato il culo. Dovresti provarci.
Diciamo che una risposta generica ad un problema specifico, nel senso che in via generale YT è ottima per iniziare, ma di fatto sono proprio le sue funzionalità di ricerca che penalizzano specifici contenuti. Non tutti gli argomenti possono essere trattati su questa piattaforma e non completamente. Il creator deve imparare ad evitare argomenti, ad edulcorare informazioni e a proporli nella maniera più appetibile alla piattaforma. Questo però diventa proprio il problema di QDSS: pur sapendo che il pubblico apprezza determinati prodotti, non possono veicolarli tramite YT se non col rischio di vedere il prodotto fortemente penalizzato. È ovvio che in un simile caso il creator deve decidere se sia più importante la propria creatività (oltretutto supportata dalla propria community) oppure gli interessi (commerciali) dell'hoster. QDSS ha deciso di scavalcare la piattaforma che ospita i propri prodotti multimediali perché ha regole che vanno in conflitto con la loro creatività. Quindi, giusto non demonizzare un servizio come quello offerto da YT, ma neanche osannarlo. È un fornitore e finché genera profitti e servizi ben venga. Se smette di essere un vantaggio per diventare uno svantaggio, lo si abbandona (e senza troppe remore o dolori di cuore).
Per farlo breve, oggi su RUclips esistono 2 modi per sopravvivere. 1) vendere il didietro , com'è fanno quasi tutti. 2) Farti aiutare dalla utenza come hanno fatto QDSS. Parlo esclusivamente di RUclips gaming. Comunque il tuo e un titolo clic byte
...se fai contenuti dozzinali-da bar (quando iniziarono, ma anche oggi non è che sia tutto questo capolavoro di intrattenimento, inclusi i bestemmioni di peggle) e per gioco in due, e poi ti ritrovi a gestire uno staff perchè nel contempo ti sei rotto le scatole, e cosi ne migliori solo LA FORMA e la rapidità di uscita avvalendoti di piu persone che fanno riprese, montaggio ecc ecc, quando poi youtube da un lato svalorizza la piattaforma, ma in se i contenuti richiamano poco rispetto a altri, questo è il risultato. soprattutto quando tu crei uno staff perchè impegnato fuori a lavorare di altro, e quindi non più gestibile come prima il tempo ma vuoi comunque che i canali ci siano e crescono... che il settore dei contenuti videoludici faccia ad oggi guadagnar poco è vero, ma da tempo oramai sto vedendo un impegno in loro sempre più svogliato, approssimato che a dir poco fa cascare le bolas per terra molte volte. vedere un redez che fa video e ti sbadiglia in faccia ogni due per tre ti fa capire tante cose. SENTIRE poi tu che con argomenti molto piu tecnici dei loro tu rick ribatti sul tutto, quando il loro tema è "a ragà non facciamo piu soldi qui" quando hai trattato molte idee in proposito che loro per PIGRIZIA e mancanza di voglia non voglion manco aprire come discorso per buttarsi direttamente su contenuti a pagamento usando la loro community, fa capire il resto... certe cose è meglio chiuderle che portarle avcanti cosi nella vita. la recitazione da divina commedia poi nei video loro che da qualche tempo usano non li valorizza,cosi come un montaggio migliore del tecnico x non è che ne migliori piu di tanto il tutto, se poi mi dici che hai costi e devi andare a fare altrove ciò che facevi qui prima gia in forma molto leggera. il discorso è questo. lo stesso discorso poi per il quale han aperto vari canali poi abbandonati nel nulla. vorrei che questo messaggio non arrivasse a loro come una CRITICA, ma bensì come spuunto di riflessione sul "che cosa voglio fare da grande", ma sò già che per difendersi tuttò diventerà tale. li seguo, e mi guardo quasi tutti i loro video, ci tengo a dirlo.
Sto facendo la stessa cosa coi miei disegni. Gli shots, i reels di Instagram e TikTok per mostrare una clip, per poi dire "il video completo è sul mio canale RUclips". Ho ancora pochi video, ma spero di star andando nella direzione giusta.
Su RUclips negli short inserisci il video completo nella sezione “video correlato”, ti aiuterà a portare più visualizzazioni nei video principali, continua con la tecnica di collegare di linkare i video tra loro e sicuramente RUclips inizierà a suggerirti di più come canale
Seguo più Synergo che l'altro( per via della fascinazione con cripto o pseudo guru) guardando il video di presentazione del Patreon ,a prescindere dalle valutazioni tecniche sulla redditività della piattaforma,ho trovato un pò inutile il video posto così , mi spiego , se avessero fatto ( come è capitato in passato ) un video del tipo " ragà , sosteneteci che stiamo un pò in difficoltà ,da oggi facciamo un Patreon così abbiamo una base per rendere tutto sostenibile " senza aggiungere altro , sarebbe stato ricevuto meglio
Ottima analisi, anche io ho storto il naso quando ho visto il video di QDSS. Hanno totalmente sbagliato il modo di comunicare (ed a mio avviso hanno fatto vedere solo quello che volevano per convincere il pubblico), ma le entrate ci sono. Su RUclips si possono far soldi ma se lo si guarda solo come una macchina per far denaro stiamo sbagliando. In primis lo youtuber lo si fa per passione, per trovare gente con cui vale la pena dialogare, il resto poi è una conseguenza. Sul mio canale il parere dei singoli iscritti conta tantissimo e cerco di comunicare il più possibile con loro tramite la sessione community e Discord. Quel che sarà poi sarà.
@@alessandrodelia7573 in realtà non ho detto questo, ho detto che non va visto solo come una macchina per far soldi. Attivare un patreon è lecito e, anzi, avrebbero dovuto farlo prima, però che non prendano per il culo l'utenza con una strappa storie lacrime.
Almeno i loro podcast non avranno la pubblicità che ti arriva sui denti, a metà frase e a tutto volume, per cinque volte in una trasmissione che dura 20 minuti. Uso Google podcast; esiste un modo per ascoltare i tuoi senza gli annunci?
Le aziende pagano meno per le pubblicità su youtube... ma vogliamo pure dire che la pubblicità su youtube fa schifo? È possibile che, a tradimento, mi parte una pubblicità di 10 minuti su un video di 5? O con solo musica di sottofondo su video come i tuoi che vanno ascoltati (più che guardati)? Cos'è che voglio dire? Se c'è la pubblicità adatta alla radio e quella adatta alla TV, allora dovrebbe esserci quella adatta a youtube. Quindi, invece di penalizzare i creator, bisognerebbe tirare le orecchie ad aziende e pubblicitari
Dunque, diciamo due cosette: QDSS hanno Tre canali (più non so quanti canali singoli, ma quelli non li contiamo, visto che qua si parla di "qdss" in quanto gruppo), e hanno fatto vedere i guadagni di uno, quello dei tre dove caricano meno video, per la precisione 4 video nel mese di cui han mostrato i ricavi, gennaio; 4 video, in un lasso di tempo di 19 giorni (6-25 gennaio) per 1800+€. quei 4 video hanno fatto un totale di 434.812 visualizzazioni Ecco, sempre a gennaio, i video invece del canale di gaming, hanno fatto 844.090 visualizzazioni, son quasi il Doppio... facendo una proposizione veloce, dovrebbe essere sui 3500€ E si parla solo di guadagni dalle visualizzazioni comunque, senza contare abbonamenti, sponsor e quant'altro. Vogliamo parlare invece di come sono i loro "video gameplay" degli ultimi anni? Voglia Zero, saltano tutti i dialoghi, non seguono nulla e poi si lamentano che non capiscono un cazzo dando la colpa al gioco? Poi non so, hanno uno studio loro, un team che gli sta dietro con camere, attrezzature a quant'altro, non mi danno proprio l'impressione di prendere due spicci per video. Vogliono aprire un patreon? Ok, ma che non vengano a dire che lo fanno perchè son con l'acqua alla gola e non riescono a tirare avanti. Ma tanto, di gente che continua a lanciargli il portafogli è sempre pieno, quindi...
Penso lui abbia preso lo spunto per poi argomentare la sua idea. Mi fa sorridere più che altro creators come videogiocatori si lamentino che non guadagnano giocando o dicendo cazzate, invece di fare video con sostanza
effettivamente era leggerissimamente scoraggiante sentire il discorso per intero, contando che ho aperto il canale da due mesi ed è di una nicchia, credo, micidiale, ero gia pronto a fare ERASE-ALL. Trattare psicologia per tutti in maniera il più elementare possibile non' è cosa da poco o quantomeno, non sono cose facili da fare da chi non lo porta avanti come professione ma fa tutt' altro! Quindi grazie dell' incoraggiamento!
I contenuti dei QDSS sono scesi tantissimo di qualità negli ultimi 2 anni. Fanno intrattenimento a tema video ludico si e no. Io vedo che non ci stanno veramente dietro come altri canali che sono fully focus sull'argomento. Secondo me il loro canale è attualmente fuori focus rispetto a quello che vogliono fare. Redez vuole parlare di finanza e imprenditoria mentre synergo di cinema. In questo momento credo che il canale di synergo sia quello piu in salute tra tutti. Almeno l'organico li è bello preciso.
C'è da dire che il loro discorso parte da una base un pochino diversa: YT è cambiata rispetto a prima, questo comporta che, rispetto a prima, per avere un guadagno/ritorno monetario X si deve, a loro dire (non lavorandoci non saprei), investire un tempo Y (maggiore rispetto al tempo Z precedente) che loro possono utilizzare con la loro vera attività per ottenere X+W (scusate per tutte queste "incognite"). Il loro discorso è "con YT non riusciamo a far vivere la nostra azienda (includendo tutti i loro dipendenti) come con il nostro "vero lavoro", quindi, per non dover "tagliare" (stipendi o personale), ma volendo continuare a fare video su YT, apriamo il patreon".
Seguo QDSS praticamente dall'inizio, ho visto crescere il loro progetto nel tempo, partendo da due amici che fanno video in una stanza fino ad arrivare ad ora ad avere una decina di dipendenti e varie aziende che gestiscono, più progetti collaterali come il Termoli Comics. Il tuo discorso è giustissimo ma secondo me il loro video è stata più una presa di posizione della loro situazione specifica, per cui non facendo "RUclips come lavoro" l'effort impiegato per fare un video non veniva assolutamente ripagato dalle entrate. In una live hanno fatto un esempio di un video a cui hanno dedicato giorni di scrittura, riprese in esterna, affitto di locali, musiche originali che ha fruttato circa 100€. Nel loro caso specifico, ribadisco, non ne varrebbe la pena, perchè le persone all'interno del progetto sono tante, ma se una persona volesse campare di solo RUclips (diversificando le fonti delle entrate, quello ovviamente), 100€ per un video non è male. Una volta che cresci, però, deve crescere la qualità e gli investimenti, e le entrate, quindi secondo me il Patreon è la naturale evoluzione di costruzione di un progetto, che sia di intrattenimento o di divulgazione.
ma infatti io ho chiaramente detto che non è una critica alla loro scelta, che sono certo essere perfettamente in linea con il loro progetto, ma un modo per dire ad altri: RUclips è una grande opportunità, ancora oggi.
@@rickdufer Si si certo, il mio commento infatti voleva rafforzare la tua tesi secondo cui su RUclips si può avviare e far crescere un progetto di qualsiasi tipo, ma volevo solo rimarcare il fatto che quel loro video (e la loro scelta) è da contestualizzare nel loro caso specifico. L'idea di un video discussione con loro su questo e altri aspetti sarebbe molto interessante!
Esattamente!
Guarda, avevo intenzione di scriverlo io, specificando al caro Rick che gli era sfuggito solo un "piccolo" aspetto della loro realtà... 😅
Il punto è che loro nel video hanno detto cose abbastanza errate su youtube, su come funziona e su come "si sta sulla piattaforma". Io anche li seguo da tanto, ma il messaggio che hanno fatto passare (che sia fatto apposta o no) è stato un "non arriviamo a fine mese per colpa di youtube e quindi apriamo patreon". Avrei preferito un messaggio più sincero, puntando solo sul fatto che con patreon possono fare i video che vogliono come vogliono invece di "piegarsi" alla piattaforma. La trasparenza in questo caso non c'è stata
@@valterscascitelli4781Genuinamente ho pensato lo stesso.
Ho potuto vederlo in prima persona.
Prima Instagram era, per esempio, un bel social per INIZIARE a far pratica con alcune tecniche di divulgazione o comunque di gestione di contenuti visivi (immagini) accompagnati da un testo non per forza banale. Da esattamente l'istante successivo il cambio di algoritmo (anche su questo punto, la trasparenza e rispetto nei confronti del creator, ci sarebbe da discutere) tutto è stato dirottato verso contenuti superficiali, banali e "ipnotici".
Concordo su ogni singola parola circa l'utilità e valore superiore di un contenuto su YT, da più di 10 anni ancora ineccepibile e inscalfibile a confronto di un contenuto medio delle altre piattaforme.
Speriamo continui così!
Il cambio c'è stato con l'arrivo di tiktok e con la voglia di instagram di inseguirlo.
Volevo dire infatti che io ti ho scoperto grazie agli shorts di youtube che vedendo i momenti più alti di alcuni momenti alti delle tue live e video mi hanno portato a incuriosirmi e vedere i tuoi contenuti e adesso che so che mi piacciono mi guardo prima i video integrali e poi gli shorts
RUclips non è in crisi, RUclips sta affrontando un cambiamento pesantissimo con l'avvento di Shorts, dove la vecchia guardia sta venendo totalmente buttata fuori per dare spazio a canali nuovi, ed io purtroppo in un certo senso sto a metà quindi subisco si e no certe cose, RUclips sta diventando più alla portata di tutti perché per rinnovarsi totalmente sta spingendo sempre di più persone con meno contenuti a settimana ma con più qualità anziché fare come ha fatto fino al anno scorso dove spingeva chi caricava 18 video al giorno super interessanti ma di bassa qualità, perché vuole competere con la tv, e questo si accentuerà ancora di più tra un anno\due al massimo dove si vedrà proprio il salto di qualità di RUclips, però così come RUclips sta richiedendo sempre più qualità anche a chi inizia con un canale le AI stanno rendendo qualità alte sempre più raggiungibili anche senza sapere dove mettere le mani e ciò porterà ad un innalzamento ulteriore del asticella per molti creator a livello di qualità e di scrittura dei video, paradossalmente allo stesso modo con la quale stanno funzionando i video che ho appena descritto la gente più grande cerca autenticità e quindi cerca cose con praticamente zero edit ma dove si sente la persona e dove si possono in un qualche modo rivedere, io noto molti miei colleghi che questi cambiamenti non li sanno vedere e quindi hanno una visione disastrata di RUclips, io invece credo che da quà al 2030 RUclips avrà vita mooolto facile, l'unica cosa che gli metterà i bastoni tra le ruote saranno i governi ma se non contiamo quelli a livello social dubito che RUclips con le cose che sta sviluppando attualmente crolli. bisogna semplicemente adattarsi ai cambiamenti e sapere che fa tutto parte del cambiamento del sito senza "demonizzarlo" o senza dargli addosso solo perché non va più in favore di alcuni creator, perché molte volte chi parla male oggi di RUclips è il primo che quando nel 2018 avvenne il cambiamento di algoritmo che fece scoppiare alcuni canali e morire altri canali se ne approfittarono per mettersi l'algoritmo a favore, oggi non è più a loro favore ed invece di adattarsi demonizzano i cambiamenti che stanno avvenendo. RUclips è sempre stata così, ogni 5\6 anni avviene un cambiamento forte. (Nel commento non mi riferisco a QDSS, loro non hanno mai dato addosso a RUclips per i cambiamenti ma hanno sollevato polemiche giuste su cose che effettivamente non hanno senso, ci sono altri colleghi di cui non faccio nomi nella mia nicchia specifica che da un anno continuano a esporre una visione catastrofica di RUclips, cosa che dopo un pò scoccia perché invece di farsi due domande danno addosso al social come se il social si volesse male da solo quando è palese che non sia così e che il sito segua dove cè il guadagno perché guarda i suoi interessi come ogni azienda)
riguardo al discorso sugli shorts, secondo me youtube dovrebbe non permettergli di arrivare in tendenza o creare due tendenze diverse per video e shorts.
Per quanto mi riguarda, come assiduo fruitore di RUclips, ritengo che questa sia l’unica piattaforma valida in cui trovare contenuti di qualità su qualsiasi argomento o materia ricercati. Lo scopo dei social, invece, credo che sia diverso, destinato maggiormente a mettere in contatto le persone o al cosiddetto “cazzeggio”, per chi può permetterselo…
Io ho girato letteralmente tutto il mondo per lavoro dal 2012 al 2021 circa, ancora oggi mi mordo le mani di non aver tirato su un canale youtube sui viaggi e consigli pratici per ogni luogo, o anche solo per mostrare cosa si trova in posti in cui nessuno andrebbe come turista
Io mi sono iscritto su RUclips l'anno in cui è nato e pensai: è una moda come le altre.....😂
@@namets ahahaha si si, non siamo stati lungimiranti diciamo
Sempre un piacere ascoltarti rick! Grazie per occupare parte delle mie tristi giornate lavorative 😄
una delle cose che non capisco di youtube è la nuova ricerca dei contenuti. Non è possibile che uno cerca una qualsiasi cosa di cui esistono magari 150 video che ne parlano, e ne vengono mostrati solo i primi 4-5, per poi proseguire con altri video virali quasi per niente attinenti. Il modo per aggirarlo c'è, basta andare su filtri e selezionare video, ma oltre ad essere scomodo l'utente medio che magari ha fretta non ci fa nemmeno caso. Penso sia una cosa gravissima per una realtà che, come si dice nel video, si basa sulla ricerca degli utenti di argomenti specifici. Sembra strizzare l'occhio proprio alle nuove mode social.
Verissimo
La ricerca è l’unica sbavatura del nuovo sistema RUclips, l’unico modo per essere indicizzato nei primi posti e non esserne completamente escluso su una chiave è essere estremamente tecnico nei tag e in linea con la richiesta del pubblico
Analisi interessante. Condivido che RUclips sia ancora in piena forma e trattandosi di un vero e proprio archivio ci farà pagare le bollette per almeno altri 10 anni. Sono convinto che nei prossimi anno con una consapevolezza maggiore dei social la nostra amata piattaforma avrà un ulteriore boom. Siamo i "vip" del futuro e non lo sappiamo ancora.
Billi! Numero 1!
Uno RUclips meglio struttura sulle TV smart, a mo' di canali televisivi magari.
Verissimo il discorso sull'uso degli shorts, Rick. Faccio video da gennaio, ed ho subito usato gli shorts come Trailer! Ma d'altro canto uso RUclips (da spettatore) da quando è nato praticamente, e capisco i creator che fanno video da tempo. Comunque bella riflessione in generale!
Redez è lo stesso che dava spazio al crypto guru "Ivo Avidhold", salvo poi rimuovere il video una volta che suddetto guru si è defilato, lasciando una scia di accuse inquietanti dietro di sé?
c'è anche l'intervista sdraiata al tipo che lavora per BigLuca anche li ha dovuto chiudere i commenti :D
Per quanto anch'io non apprezzi quel lato di Redez va detto che non c'entra niente con Qdss e col motivo per cui aprono patreon.
Mi sta sul cazzo anche a me quella cosa sia chiaro ma sono anni che la gente glielo rinfaccia continuamente in situazioni in cui non c'entra nulla, ad un certo punto anche basta perchè non cambia la "ragione" o il "torto" dell aver aperto patreon
Nicola mi è scaduto tantissimo, Synergo lo elogiava pure, salvo poi nella live di ieri asserire: "Mi avevano proposto certe cose come sponsor, le crypto ste cose qua", parlandone in accezione negativa e Nicola gli ha detto: "Quelle lasciale a me".
Penso che Mario (Synergo) sia un po' il grande fratello che si prende cura del fratellino che fa ca**ate pur avendo la stessa età, ma è palese che Synergo sia un mondo avanti a Nicola in quanto a cultura, comunicazione e preparazione nei più disparati campi.
@@coprilettodelnapoli5466 l ho vista la live, quella frase stava a significare che è assurdo che proprio a lui che non ha quei tipi di interesse e parla sempre di cinema avevano proposto una sponsor sulle crypto, non stava a dire che le crypto so stronzate, stessa cosa per lo shampoo, se glielo propongo e rifiuta non è perchè lo shampoo è una merda ma perchè lui è pelato.
@@ciopalailmagnifico7874 io l'ho interpretata non solo come lontananza dal suo mondo e dai suoi interessi, ma anche come qualcosa che non condivide, ma magari hai ragione tu. Detto ciò, Synergo rimane pulito, Redez invece...
A me dispiace tantissimo perché sono un fan di QDSS MA secondo me,da utente fan, potevano studiarsi meglio il video dato che tanti si sono fermati lì senza vedere live/podcast ecc ecc
Hanno SEMPRE enfatizzato,nel bene e nel male, i videogiochi spesso per estremizzare la posizione e così hanno fatto nel video.
Sarebbe bastato dire:
Aggiungiamo un metodo di donazione per chi ci vuole seguire.
Invece hanno cercato di giustificare serie abbandonate e video mai fatti con la scusa "youtube ci odia".
Risultato,anche se sono solo un fan ovviamente, da quel video sto facendo scorta di canali che possono interessarmi con 1000 iscritti o meno e loro invece li tengo lì buoni nel dimenticatoio
Il video alcolico, che ormai è diventato il Godot di RUclips, non credo non l'abbiano MAI fatto per una questione di demonetizzazione o censura.
Semplicemente loro corrono dietro al profitto (legittimo, lavorano ed è giusto che guadagnino), ma hanno molto meno cuore rispetto ad altri autori.
Sono bravi a fare marketing, ma non basta se i contenuti che porti hanno poco peso (ma proprio a livello economico, non è un giudizio) o se la concorrenza è enorme.
In realtà se avessi visto la live di ieri avresti compreso meglio. Hanno spiegato nel dettaglio che se una serie fa al primo episodio 200k views e al secondo 10k views non ci rientrano nei costi di realizzazione. Ora, in perdita possono permettersi di lavorare solo i vari mr Beast e i fratelli Paul, che già sono multimilionari, sicuramente non i qdss.
ma poi è dal 2013 che abbandonano serie ahahah mica è una novità degli ultimi tempi, io sto ancora aspettando la fine del primo outlast...
L'influenza di youtube sulla nostra generazione e l'influenza della nostra generazione nel mondo, grazie a youtube. Due cose grandi secondo me..
Comunque è oggettivo che investendo sulla qualità dei contenuti youtube abbia dato spazio a migliaia (forse più) di Piero Angela in tutto il mondo (con tanto di traduzione), creando un valore enorme per i fruitori ed uno spazio per i divulgatori (lo usiamo tutti anche solo per saper avvitare una vite o per farci il nodo alla cravatta). Poi mi lascia sempre perplesso la mole di competenze dei creators (di qualità, che non sono pochi), che è enorme, oltre a saper creare contenuti (cosa non da poco, io ad esempio devo fare la tesi di laurea da ben sette anni), gli scritti devono anche avere uno stile piacevole ed interessante, deve essere un imprenditore (e piuttosto d'avanguardia, non è una fabbrica lombarda di stampi ferrosi per automotive anni 80), poi, almeno inizialmente, un montatore video, saper usare e settare un microfono (togliendo quel ronzio in sottofondo delle palle che ancora non riesco a togliere) deve essere abile con la voce e capace nel linguaggio non verbale e chissà cos'altro. Quindi se dimiuissero veramete e drasticamente i ricavi degli youtuber sarebbe una perdita enorme per tutti.
E poi dev'essere proprio bello sentirsi dire da un vecchio qualunque di andare a lavorare, o che se ci fosse ancora la leva militare..
Da ex fan dei QDSS (guardo ancora i loro video, ma molto meno riepetto al passato) posso dire che ho riscontrato in loro l'effetto influencer/influenzati. Si sono fatti idealizzare e ciò porta a, non mentire, ma perlomeno ad usare argomenti o situazioni che si discostano quel tanto che basta dalla realtà oggettiva delle cose per mostrarli coreneti con la loro immagine, la loro proiezione
Ma guru cosa 🤣 adesso vedete guru ovunque 😅
La loro comunicazione è tutta centrata sullo spontaneismo casomai, fanno i video della serie come li faresti tu se dovessi commentare un brand.
Tutto fuorché il modus dei guru. Un guru non si metterebbe mai sullo stesso piano di chi lo ascolta, ma si eleva sopra.
Ma rega come fate a dire guru a due persone che sono sempre se stesse, parlano di loro opinioni e non di verità oggettive, si rapportano agli spettatori come se fossero loro amici? Ma ci state dentro?
@@nessunonessun1 forse mi sono confuso con il video degli influencer ora che mi stai facendo pensare. Quando parlava del creare una proiezione nella mente dei follower e poi per essere coerenti con quell'immagine semplicemente si doveva mentire
@@kirakatsuragi8750 Prima cosa calmati, non li sto attaccando ho espresso la mia opinione. Seconda cosa, come già detto anche all'altra risposta, mi sono confuso con il video degli influencer che creano una proiezione nella mente dei follower e secondo (come mi stai dando anche tu conferma con questo commento) creano negli spettatori l'effetto "siamo amici" quando in realtà non è così (vedesi sempre il video che ha fatto Rick a riguardo)
@@mynameisfrancesco9923 per me quei due sul server sono proprio come li vedi in video e la comunicazione spontanea ci sta perfettamente, specie per i contenuti che fanno e visto come si comportano tutti gli altri nel settore videoludico, poi molto spesso parlano male del gioco preferito di certi fan e apriti cielo con gli haters....un po' come quando rick criticò Minecraft 🤣
Ps. gta 6 il Trailer è da segaioli.
Dal mio minuscolo canale di Filosofia grazie per i consigli 👍
Seguo QDSS dal 2014, l'unica cosa che ho trovato abbastanza ipocrita del loro video é il fatto che abbiano mostrato i guadagni unicamente del loro primo canale, statistica che non solo esclude i guadagni del secondo canale (generalmente piú attivo e seguito del principale), ma nemmeno i guadagni riguardanti le pubblicitá a NordVPN, Airup e tutte quelle robe lí.
Magari sono cinico io, ma non mi sono sembrati per nulla trasparenti in quel frangente lí, e mi dispiace dirlo perché sono tra i pochissimi youtuber italiani che ancora seguo.
QDSS hanno una fanbase incredibilmente fedele e remunerativa, con il patreon sfonderanno
11:00 hai descritto esattamente come ho trovato il tuo canale. Nel 2017 ero alla ricerca di contenuti filosofici qui su RUclips e trovai un tuo video su una sfida di argomentazioni.
Ti seguo oramai da anni e la tua analisi è completa ed oggettiva. Se ne sentono sempre di tutti i colori su come sfruttare questa piattaforma ma la tua opinione è sempre la più coerente con quello che fai e dimostri. Da poco ho ripreso in mano il canale e mi sono accorto che, caricando contenuti che credevo molto poco interessanti, una fascia di pubblico aspettava qualcuno che esprimesse i miei concetti senza la paura di un giudizio. È vero anche che bisogna avere le spalle coperte da competenze quando si parla e non creare contenuti tanto per farlo però se il contenuto e la costanza ci sono la crescita esiste. Da non sottovalutare anche il discorso che quando ci si dedica ad una piattaforma prima di tutto bisogna conoscerla. Bisogna studiare ed aggiornarsi. Grazie Rik!
"RUclips vive del fornire competenze" ottima sintesi
Io personalmente ho visto cpm assurdi sul mio canale. Noto però che c’è una forte differenza fra il cpm “politico” ed “economico”. Attualmente il cpm più elevato in media è sicuramente la politica internazionale. Segue l’economia. Specie il lato finanziario. Su altre piattaforme le differenze sui contenuti lato entrate sono risibili, e non incentivano una differenziazione
Perdonami, ma cos'è il cpm?
@@coprilettodelnapoli5466sta per Costo per mille. Indica quanto costerebbe l'acquisto di una finestra pubblicitaria affinché questa venga mostrata a 1000 persone. In sostanza il costo che si pagherebbe per un "tot" di impressioni. Dico tot perché potrebbe anche cambiare, dipendentemente dalle esigenze e quindi, il numero "1000", in questo caso, dovresti considerarlo come un'unità minima per la quale dividere il numero di utenti potenzialmente raggiungibili.
Quoto su tutta la linea 👍
Ho iniziato quasi per gioco 6 mesi fa la mia avventura su RUclips, non pensavo che la cosa sarebbe cresciuta. Per vivere di soli contenuti ci vorrebbe tanto tempo, alla mia età penso che trattarre queste cose come una passione sia la cosa più equilibrata
ci sta
Aspetto la cogitata con QDSS
QDSS hanno parlato anche dì soldi, ma c’è da dire che al di là degli introiti é scoraggiante vedere che un lavoro, che è costato fatica e impegno, non è arrivato praticamente a nessuno.
Mi permetto di aggiungere una considerazione all'analisi.
Se si vuole raggiungere più pubblico, la scelta non è tanto nel "quale social utilizzare", ma è nell'utilizzarli tutti, contemporaneamente, considerando bene il target di ognuno.
Secondo me il loro problema è stato di guardarsi troppo allo specchio e dirsi quanto erano bravi.
Secondo me, prima di dare un parere su un qualcosa, bisognerebbe studiare e approfondire un minimo...
In caso contrario, sarebbe più corretto non giudicare, non offendere e rimanere un po' più neutrali.
Non se ne morirebbe di certo...😉
YT ha cambiato il mio modo di vivere, realmente. Guardo solo contenuti che mi interessano, dove voglio e quando voglio. Ad esempio, l’altra sera sono arrivato prima ad un appuntamento e mi son recuperato una live di Daily cogito. Ci sono creator che mi tengono costantemente aggiornato su ciò che mi interessa, e creator come i QDSS che mi fanno intrattenimento quando mi butto in poltrona.
Studio, ricerca, divertimento, cosa che nessun’altra piattaforma fa, e di cui faccio a meno. Saranno 10 anni che sono RUclips centrico, e non uso più altri social. Un grosso in bocca al lupo a Synergo e Redez per il patreon. E mi piacerebbe vederli un po’ più felici nei video, sembra quasi che non gli piaccia più quello che fanno, gli auguro di ritrovare quell’entusiasmo che avevano qualche anno fa.
Piacere, sono uno di quei creator che Rick ha convinto a spostarsi da TikTok a RUclips 😁
Grazie Rick, noi in quanto aspiranti divulgatori ci sentiamo di poter continuare in quello a cui puntiamo con tanti sforzi
Quoto a pieno quello che dici Rick. Aggiungo una cosa, se questa informazione arriva alle persone giuste probabilmente non se la faranno scappare. La domanda è, come possiamo far sì che RUclips paghi bene in Adsense? Risposta: instilla nelle società, aziende pmi, macro e micro, il seme del “quanto è importante fare pubblicità su yt e perché farla”, come? Le persone e gli enti giusti devono parlare ed erogare servizi e prodotti giusti come video corsi, eventi formativi in presenza etc… 👀 qualche mio collega consulente marketing si arrabbierà per questo messaggio 😅
Un aumento delle spesa pubblicitaria ( dovuta a più aziende che investono) su RUclips di conseguenza aumenta le revenue delle Adsense.
Per me questo è l’unico canale indispensabile
Mi permetto di sottolineare che tu hai messo insieme il piacere della divulgazione con il guadagno. Perchè se mossi da quest'ultimo i ragazzi di devono disilludere. Su uno youtuber che "ci campa" ce ne sono migliaia che spendono energie e soldi per ottenere un pugno di mosche, a tutto vantaggio della piattaforma. E' un po' come lavorare in un posto, ma non si è abbastanza bravi allora non si viene retribuiti. Se invece si vuole portare contenuti indipendentemente dal ritorno, allora youtube è il posto giusto.
Ma io ho iniziato proprio senza l'obiettivo di guadagnarci. E facendo bene questo lavoro il guadagno è giunto. Il punto non è spingere tutti a provarci, ma ricordarsi che RUclips è ancora la miglior piattaforma dove farlo.
@@rickdufer Il punto è: provarci a fare cosa? Ottenere successo oppure far giungere un messaggio? Ovvio che, come nel tuo caso, ottenere entrambi è la condizione ideale, ma estremamente rara. A tal proposito una domanda: se i tuoi follower crollassero di numero, tale da non riuscire a guadagnare più nulla, continueresti a fare contenuti? Volevo inoltre porre l'attenzione a quella moltitudine di persone che crea contenuti con l'intenzione più di "fare lo youtuber" (che guadagna) che di fare divulgazione. Non c'è nulla di male in questo, però bisogna che abbiano coscienza che è un vero e proprio lavoro e che probabilmente non verrà retribuito. Il caso dei QDSS può fare riflettere questi ragazzi. Ma è una mia modestissima e opinabilissima opinione.
Hai detto cose giustissime, parlando in generale RUclips non può finire però io seguo da molto tempo i QDSS e vedo che loro sono veri artisti, fanno e facevano spettacoli, producevano e producono musica per i loro video, registrano cortometraggi e secondo me la loro scelta è stata dovuta perché secondo me il loro canale si può rendere simile ad una casa cinematografica vera e propria, molti dei loro video sono arte in movimento e loro comunque sono d'accordo che RUclips è la piattaforma quasi perfetta infatti non se ne vanno. Prendo come esempio Naska lo youtuber che parla di motorsport, per fare contenuti quest'anno ha chiesto aiuto al pubblico, senza di quello non avrebbe potuto gareggiare e il suo canale sarebbe terminato o quasi, loro lo stesso, per produrre i loro video fanno un lavoro esagerato (in senso buono) e da fan che ama ciò che fa avendo la disponibilità pongo una mano anche se minuscola ma ho il piacere di aiutarli ed i follower che gli sono andati contro non hanno capito che grazie a questo Patreon potranno continuare a vedere video dei QDSS.
Comunque hai detto tutte cose giustissime ripeto ma volevo puntualizzare il discorso, ci tenevo particolarmente.
Sotto un certo punto di vista guardare RUclips e trovare il contenuto che ti interessa sta diventando la forma di informazione massimale
Un ottimo video per i non addetti ai lavori, o per chi non conosce benissimo il tuo universo o quello qdss.
Ci tenevo a sottolineare alla comunity che Rick sta semplicemente difendendo la piattaforma sulla quale lavora.
Giustamente!
Sta proteggendo il suo business da messaggi negativi che potrebbero influenzarlo negativamente
Ed è il minimo che lui il possa fare ahah
Da fedele spettatore di Nicola e Mario, volevo solo dire che non bisogna fraintendere!
Il messaggio di qdss non era un "allarme crisi", ma semplicemente un voler giustificare la loro scelta davanti al loro pubblico.
Anche per loro RUclips è la miglior piattaforma, altrimenti avrebbero preso decisioni diverse. Loro credono tantissimo nella piattaforma che li ha resi uno dei canali con la comuniti più affezionata di YTItalia
Il grosso problema degli youtuber italiani si sta dimostrando sempre più il nanismo che non è dettato dal poco impegno e dalla poca qualità dei contenuti ma dal bacino d'utenza, l'Italia, se gli stessi contenuti con la stessa qualità sono fatti in lingua inglese possono raggiungere un pubblico esponenzialmente più grande, quando grazie all'intelligenza artificiale si riuscirà (e non manca molto) ad editare i contenuti con traduzioni fedeli e doppiaggi che riprodurranno anche il labiale, quegli stessi contenuti di cui parla Rivk avranno un valore enorme.
esatto
Me la ci vedo la IA creare una traduzione simultanea e accurata di espressioni dialettali o che hanno solo senso in italiano 🤨
@@untizio7125 non credo sarà simultanea ma in fase di editing è probabile che sarà implementato molto presto, per quel che riguarda le espressioni dialettali o i modi di dire tipici di una cultura specifica l'adattamento sarà soltanto una questione di addestramento della Al, dal mio punto di vista siamo di fronte a possibilità che sono al di la della nostra fantasia.
Tutto questo avrà un costo e non è detto che sarà conveniente affrontarlo ma questo sembra essere il futuro
@@untizio7125"oats Cristina live concert"
Noi ci siamo, ci crediamo e viviamo con fiducia! Bravo Rick
Il grosso problema di molti youtuber italiani è la mancanza totale di voglia di approfondire il come funziona e si evolve la piattaforma dove lavorano. Molti arrivano da 10 anni di video, un pubblico costruito e pensano di avere delle competenze assolute su tutto ciò che riguarda RUclips e nella eventualità in cui qualcosa non funzioni, non sarà mai colpa loro, ma del misterioso algoritmo.
Mmmmh.. Secondo me, non hai visto bene quel video, come anche Rick, né tanto meno la loro live di ieri dove APPROFONDISCONO per bene le loro motivazioni a tal proposito... 👀
In caso contrario, allora credo che tu non ti stia riferendo affatto a loro.
@@andreaolivieri8118 il mio era un discorso generale perché di RUclipsr ne conosco parecchi e sono su questa piattaforma da una vita, non credo che investirò un ora della mia vita ascoltando quello che hanno da dire sulle loro robe
qdss hanno avuto dei momenti, come nelle prime avvisaglie di adpocalypse, in cui si sono messi a sperimentare con l'algoritmo di youtube, e pubblicarono anche qualche video al riguardo. Quindi sicuramente non sono quelli che si mettono a rimbalzare le proprie responsabilità alla piattaforma.
Il principale motivo per cui si sono sentiti in dovere di giustificare l'apertura del Patreon, secondo me, è lo stesso per cui non l'hanno aperto in tutti questi anni: ci sono ancora persone che vedono il Patreon come un'elemosina, quando invece è uno strumento necessario per chi vuole libertà creativa e/o di espressione su piattaforme che -anche giustamente - danno meno visibilità ad argomenti meno friendly per gli inserzionisti
@@alessandrocomastri ma raga ho scritto "quei due sul server" nel commento o ho scritto "molti youtuber italiani"?
Avete quel tipo di problema di comprensione dei concetti che non mi aspetto dai commenti sotto un video di Rick, al massimo sotto le recensioni di film di Synergo.
Andando nello specifico su QDSS, proprio perchè so che sono consapevoli del mezzo e delle sue meccaniche, trovo personalmente che la questione "algoritmo" sia una semplice paraculata per dare al pubblico una giustificazione, per di più a mio parere, assolutamente non necessaria nel 2024.
Ne approfitto per far sentire vecchio anche te facendoti notare che sperimentare con "l'algoritmo" alle "prime avvisaglie di adpocalypse", vuol dire essere fermi ad 8 anni fà! Mi stanno crescendo i capelli bianchi 😢
@riccardoredio certo che non hai scritto qdss, per questo volevo darti ragione, escludendo però da quel paradigma qdss risparmiandoti il tempo di approfondire sul loro conto.
E no, la comprensione del testo può essere altrettanto pessima sotto Rick, se non peggio, e tu lo dimostri: "sperimentato già alle prime avvisaglie di adpocalypse" non significa che si erano interessati 50 anni fa per poi decidere di aver capito tutto, era solo un modo per dire da quanto tempo hanno iniziato ad interessarsi.
Comunque l'ho detto che l'obiettivo del video, secondo me, era quello di cercare di giustificare il Patreon, anche se non dovrebbe necessitare di nessuna giustificazione, e l'algoritmo non è una pessima giustificazione: è vero che l'algoritmo limita tantissimo la libertà creativa, shadowbannando certi canali per mesi, se non si mettono a seguire ciò che l'algoritmo preferisce.
Quindi sì, scusa anche il cazzo, è una giustificazione coerente con la soluzione a cui sono giunti, quindi non vedo il problema
Ma poi soprattutto, RUclips in questo mese mi spara letteralmente una pubblicità ogni due minuti, quale crisi?
Oddio é il crossover più inaspettato della storia
Posso dire che adoro gli adv di Daily Cogito?
Sono utili, intrattenenti e vanno dritti al punto, chevvoi di più??
Poi a livello tecnico sono una bomba:
qualità audio-video top (grande Fede)
Retorica perfetta
Marketing perfetto
E soprattutto l’oggetto selezionato dal vostro team da sponsorizzare risponde ad un bisogno reale con un servizio ottimo sia dal punto di vista etico e dal punto di vista di qualità del prodotto in sé.
P.P.S. Scusate il commento Out Of Content ma ci tenevo a ringraziare per il servizio e a farvi i complimenti!
C'è DAVVERO gente che guarda gli AD di un qualsiasi video su RUclips?
😂
@@aurelioesposito6661 quelli di Rick sì, per gli altri adblock a manetta
Concordo , RUclips è la nuova TV: trovi qualunque cosa, in qualunque modo e in qualunque stile ciò che TikTok non ha, se un giorno dovessero chiudere, instagram e facebook non farò più alcun social, ma al contrario, mi terrò youtube.
Io studio ingegneria, ma ho sempre desiderato fare storie per ragazzi con ambientazione spaziale. Non so se c'è la posso fare. Il mio approccio è ambientare le storie nel gioco space engineers e fare contenuti ibridi tra gaming e storie. Cavolo sembra davvero impossibile farcela
mah guarda...se vedi canali tipo "linchestein" o disegnatori che fanno combattere anime di mondi diversi...non è diverso dalla tua idea, e non è neanche male perchè vedo che alla gente piace questo genere di cose..per esempio i miei figli guardano "steve e maggy" è un tipo che secondo me fa i video a casa con un bel green screen, solo che non è molto istruttivo a mio parere..invece guarda "esplorando il corpo umano" , che ha spaccato il culo. Dovresti provarci.
Diciamo che una risposta generica ad un problema specifico, nel senso che in via generale YT è ottima per iniziare, ma di fatto sono proprio le sue funzionalità di ricerca che penalizzano specifici contenuti. Non tutti gli argomenti possono essere trattati su questa piattaforma e non completamente. Il creator deve imparare ad evitare argomenti, ad edulcorare informazioni e a proporli nella maniera più appetibile alla piattaforma.
Questo però diventa proprio il problema di QDSS: pur sapendo che il pubblico apprezza determinati prodotti, non possono veicolarli tramite YT se non col rischio di vedere il prodotto fortemente penalizzato. È ovvio che in un simile caso il creator deve decidere se sia più importante la propria creatività (oltretutto supportata dalla propria community) oppure gli interessi (commerciali) dell'hoster. QDSS ha deciso di scavalcare la piattaforma che ospita i propri prodotti multimediali perché ha regole che vanno in conflitto con la loro creatività.
Quindi, giusto non demonizzare un servizio come quello offerto da YT, ma neanche osannarlo. È un fornitore e finché genera profitti e servizi ben venga. Se smette di essere un vantaggio per diventare uno svantaggio, lo si abbandona (e senza troppe remore o dolori di cuore).
Per farlo breve, oggi su RUclips esistono 2 modi per sopravvivere.
1) vendere il didietro , com'è fanno quasi tutti.
2) Farti aiutare dalla utenza come hanno fatto QDSS. Parlo esclusivamente di RUclips gaming.
Comunque il tuo e un titolo clic byte
...se fai contenuti dozzinali-da bar (quando iniziarono, ma anche oggi non è che sia tutto questo capolavoro di intrattenimento, inclusi i bestemmioni di peggle) e per gioco in due, e poi ti ritrovi a gestire uno staff perchè nel contempo ti sei rotto le scatole, e cosi ne migliori solo LA FORMA e la rapidità di uscita avvalendoti di piu persone che fanno riprese, montaggio ecc ecc, quando poi youtube da un lato svalorizza la piattaforma, ma in se i contenuti richiamano poco rispetto a altri, questo è il risultato.
soprattutto quando tu crei uno staff perchè impegnato fuori a lavorare di altro, e quindi non più gestibile come prima il tempo ma vuoi comunque che i canali ci siano e crescono...
che il settore dei contenuti videoludici faccia ad oggi guadagnar poco è vero, ma da tempo oramai sto vedendo un impegno in loro sempre più svogliato, approssimato che a dir poco fa cascare le bolas per terra molte volte.
vedere un redez che fa video e ti sbadiglia in faccia ogni due per tre ti fa capire tante cose.
SENTIRE poi tu che con argomenti molto piu tecnici dei loro tu rick ribatti sul tutto, quando il loro tema è "a ragà non facciamo piu soldi qui" quando hai trattato molte idee in proposito che loro per PIGRIZIA e mancanza di voglia non voglion manco aprire come discorso per buttarsi direttamente su contenuti a pagamento usando la loro community, fa capire il resto...
certe cose è meglio chiuderle che portarle avcanti cosi nella vita.
la recitazione da divina commedia poi nei video loro che da qualche tempo usano non li valorizza,cosi come un montaggio migliore del tecnico x non è che ne migliori piu di tanto il tutto, se poi mi dici che hai costi e devi andare a fare altrove ciò che facevi qui prima gia in forma molto leggera. il discorso è questo.
lo stesso discorso poi per il quale han aperto vari canali poi abbandonati nel nulla.
vorrei che questo messaggio non arrivasse a loro come una CRITICA, ma bensì come spuunto di riflessione sul "che cosa voglio fare da grande", ma sò già che per difendersi tuttò diventerà tale.
li seguo, e mi guardo quasi tutti i loro video, ci tengo a dirlo.
Sto facendo la stessa cosa coi miei disegni. Gli shots, i reels di Instagram e TikTok per mostrare una clip, per poi dire "il video completo è sul mio canale RUclips". Ho ancora pochi video, ma spero di star andando nella direzione giusta.
Su RUclips negli short inserisci il video completo nella sezione “video correlato”, ti aiuterà a portare più visualizzazioni nei video principali, continua con la tecnica di collegare di linkare i video tra loro e sicuramente RUclips inizierà a suggerirti di più come canale
@@riccardoredio Grazie mille per il consiglio! 💜 Vedrò di farlo sicuramente al prossimo che realizzo in poi. Gentilissimo
Anche i reel di instagram dovrebbero puntare ad un video completo.. Sarebbe comodo
Credo che il discorso che facciano QDSS sugli shorts sia relativo all'acquisizione di nuovi iscritti.
Hey, mi piace come attacchi!
bel video
E poi c'è la gente che lavora
Seguo più Synergo che l'altro( per via della fascinazione con cripto o pseudo guru) guardando il video di presentazione del Patreon ,a prescindere dalle valutazioni tecniche sulla redditività della piattaforma,ho trovato un pò inutile il video posto così , mi spiego , se avessero fatto ( come è capitato in passato ) un video del tipo " ragà , sosteneteci che stiamo un pò in difficoltà ,da oggi facciamo un Patreon così abbiamo una base per rendere tutto sostenibile " senza aggiungere altro , sarebbe stato ricevuto meglio
Ma che fine ha fatto docety?
Diciamo che molte cose dette in questo video le hanno dette stesso loro nella live
Beh io la live non l'ho vista, ho visto il video di presentazione del patreon e a quello mi sono riferito.
@@rickdufer l'ho detto solo per portare a conoscenza che sono consapevoli di aver semplificato delle cose che poi hanno specificato nella live.
Ottima analisi, anche io ho storto il naso quando ho visto il video di QDSS. Hanno totalmente sbagliato il modo di comunicare (ed a mio avviso hanno fatto vedere solo quello che volevano per convincere il pubblico), ma le entrate ci sono. Su RUclips si possono far soldi ma se lo si guarda solo come una macchina per far denaro stiamo sbagliando. In primis lo youtuber lo si fa per passione, per trovare gente con cui vale la pena dialogare, il resto poi è una conseguenza.
Sul mio canale il parere dei singoli iscritti conta tantissimo e cerco di comunicare il più possibile con loro tramite la sessione community e Discord. Quel che sarà poi sarà.
Bro puoi dire tutto tranne che qdss non facciamo yt per passione
@@alessandrodelia7573 in realtà non ho detto questo, ho detto che non va visto solo come una macchina per far soldi. Attivare un patreon è lecito e, anzi, avrebbero dovuto farlo prima, però che non prendano per il culo l'utenza con una strappa storie lacrime.
RUclips è l'unica piattaforma a cui pagherei un abbonamento stile netflix
Qui secondo me c'è molto la componente fiducia nella piattaforma, la stessa per cui io copro su steam ma non su epic
Se non fosse così censurato pure io
Almeno i loro podcast non avranno la pubblicità che ti arriva sui denti, a metà frase e a tutto volume, per cinque volte in una trasmissione che dura 20 minuti.
Uso Google podcast; esiste un modo per ascoltare i tuoi senza gli annunci?
Comunque non sempre il Network è sinonimo di libertà di divulgazione. Es Geopop, magari si libera, ma pilotata e con scalette di approvazione 🗿
non confondere Network con Management, sono due cose diverse: Geopop ha Management, noi semplice Network (e pure senza esclusive)
@@rickdufer ah ok, sono managmentati con fanpage e altri gruppi.. é che in tanti usano network come parola xD sorry
Pubblicità di Big Luca sul video di rick dufer che parla di redez e sinergo:oOoOOoO
Madara sei tu?
Ho visto che con un short di mezzo milione di view ti fai 80 dollari in America
Le aziende pagano meno per le pubblicità su youtube... ma vogliamo pure dire che la pubblicità su youtube fa schifo? È possibile che, a tradimento, mi parte una pubblicità di 10 minuti su un video di 5? O con solo musica di sottofondo su video come i tuoi che vanno ascoltati (più che guardati)? Cos'è che voglio dire? Se c'è la pubblicità adatta alla radio e quella adatta alla TV, allora dovrebbe esserci quella adatta a youtube. Quindi, invece di penalizzare i creator, bisognerebbe tirare le orecchie ad aziende e pubblicitari
Silura questi bot e culobot, quindi "falli secchi, tigre"
chi cazzo se lo sarebbe mai aspettato
Dunque, diciamo due cosette:
QDSS hanno Tre canali (più non so quanti canali singoli, ma quelli non li contiamo, visto che qua si parla di "qdss" in quanto gruppo), e hanno fatto vedere i guadagni di uno, quello dei tre dove caricano meno video, per la precisione 4 video nel mese di cui han mostrato i ricavi, gennaio;
4 video, in un lasso di tempo di 19 giorni (6-25 gennaio) per 1800+€.
quei 4 video hanno fatto un totale di 434.812 visualizzazioni
Ecco, sempre a gennaio, i video invece del canale di gaming, hanno fatto 844.090 visualizzazioni, son quasi il Doppio... facendo una proposizione veloce, dovrebbe essere sui 3500€
E si parla solo di guadagni dalle visualizzazioni comunque, senza contare abbonamenti, sponsor e quant'altro.
Vogliamo parlare invece di come sono i loro "video gameplay" degli ultimi anni? Voglia Zero, saltano tutti i dialoghi, non seguono nulla e poi si lamentano che non capiscono un cazzo dando la colpa al gioco?
Poi non so, hanno uno studio loro, un team che gli sta dietro con camere, attrezzature a quant'altro, non mi danno proprio l'impressione di prendere due spicci per video.
Vogliono aprire un patreon? Ok, ma che non vengano a dire che lo fanno perchè son con l'acqua alla gola e non riescono a tirare avanti.
Ma tanto, di gente che continua a lanciargli il portafogli è sempre pieno, quindi...
Non hai compreso bene cosa fanno... Ma ci sta
Ma in teoria la risposta non si fa quando si viene presi in causa?
Come dire non si può parlare praticamente di niente? 😂
Nb. In questa stessa frase non ti ho menzionato per cui non rispondere
Tecnicamente sono stati chiamati in causa tutti coloro che hanno visto il video
Penso lui abbia preso lo spunto per poi argomentare la sua idea. Mi fa sorridere più che altro creators come videogiocatori si lamentino che non guadagnano giocando o dicendo cazzate, invece di fare video con sostanza
Fagli tu il palinsesto con la sostanza.
Se parli di gente più famosa di te su RUclips e la menzioni è più facile attirare anche il loro pubblico.
effettivamente era leggerissimamente scoraggiante sentire il discorso per intero, contando che ho aperto il canale da due mesi ed è di una nicchia, credo, micidiale, ero gia pronto a fare ERASE-ALL. Trattare psicologia per tutti in maniera il più elementare possibile non' è cosa da poco o quantomeno, non sono cose facili da fare da chi non lo porta avanti come professione ma fa tutt' altro!
Quindi grazie dell' incoraggiamento!
Se riesci a portare quei due da te prevedo non scintille, bolle di plasma proprio.
I contenuti dei QDSS sono scesi tantissimo di qualità negli ultimi 2 anni. Fanno intrattenimento a tema video ludico si e no. Io vedo che non ci stanno veramente dietro come altri canali che sono fully focus sull'argomento. Secondo me il loro canale è attualmente fuori focus rispetto a quello che vogliono fare. Redez vuole parlare di finanza e imprenditoria mentre synergo di cinema. In questo momento credo che il canale di synergo sia quello piu in salute tra tutti. Almeno l'organico li è bello preciso.
Sì ma rick fatti pagare per questa consulenza
Co sto video c'hai fatto 20 euro, buono dai
Prima il basket, poi RUclips Italia. Insomma Rick, quando ci parli di Filosofia?