Io sono stato diagnosticato ADHD e Autismo di livello 1 con GAM a 34 anni. Avevo giá una diagnosi di discalculia, disgrafia e dislessia arrivata a 29 anni. L'11 gennaio ho il primo incontro con lo psichiatra per capire come muovermi, sento di avere sicuramente bisogno di psicoeducazione da affiancare alla psicoterapia che porto avanti da due anni. Spero in un 2025 pieno di buone sorprese e una mia miglior salute. Devo ringraziarti Valerio perché tu, insieme a mio marito medico, mi avete fatto capire che dovevo approfondire questa situazione, da solo non sarei mai riuscito a capire che il mio comportamento non era nella parte alta della gaussiana 🤣
fortunato te che hai la disponibilita economica..pensa chi non ha nulla..poi stimano che sia molto di piu del 2,5% della popolazione adhd....potrebbe eseere il 25% tranquillamente dal momento che il 2,5 della popolazione puo affrontare questa spesa...ho preso un sacco di botte a casa e a scuola ,sei sempre tra le nuvole mi gridavano poi botte da orbi!!e adesso con tutti i problemi che ho a causa delle persone non dell adhd devo pagare 3/4 mila euro per stare forse un po meglio????hai un consiglio da darmi?grazie!e auguri di cuore per il tuo percorso !un abbraccio!
Ciao, tu ti sei rivolto ad un qualsiasi psichiatra? Inoltre, posso chiederti, una volta scoperto di avere l'ADHD, come si faccia a "migliorare"? Con la psicoeducazione?
Ho una figlia di 2 anni ti ho portato dalla neuropsichiatra perché la bambina sì volta raramente quando la chiami e non indica gli oggetti che desidera, dopo un ora di osservazione la neuropsichiatra ha refertato : Disturbo del neurosviluppo con maggiore compromissione dell'attenzione e del linguaggio. Alche l' ho chiamata chiedendole terrorizzato se potesse trattarsi di autismo e lei mi ha risposto con un bel " NON LO SO È TROPPO PICCOLA LA VOGLIO RIVEDERE AI DUE ANNI E MEZZO " alche ho iniziato ad informarmi ovunque e ho notato che molti aspetti " COMUNI " a gli autistici mia figlia non le ha, non ha nessun tipo di stereotipia nessun flapping con le mani non le danno assolutissimamente fastidio luci e rumori forti, gioca e sorride con noi, se non fosse sempre quel dannato non indicare ( lei ti prende per mano e ti fa vedere ciò che vuole ) e non si gira quando la chiami o meglio si gira 1 volta su 3, mia figlia è tranquilla in generale quando piange magari perché le togliamo un gioco lo fa per 20 secondi poi le passa e si concentra si altro, non ha mai avuto crisi di nessun tipo e si può sicuramente dire che mia figlia tutto è meno che precisa meticolosa attaccata ad oggetti in particolare non impila nulla o mette i giochi in fila ecc ecc insomma non sembra avere nulla di quelle piccole cose che hanno un comune un po' tutti gli autistici a quell' età però ogni tanto cammina in punta di piedi ( cosa che non ha fatto con al neuropsichiatra ) non si volta sempre quando la chiami per nome e non indica le cose però ascolta quando la rimproveriamo lei corre ci abbraccia e ride, gioca con noi ad esempio le piace quando io faccio finta di scappare perché mi ha toccato e lei aspettando che ritorno corre ad abbracciare la mamma tutta divertita con trepidazione, ah un altra cosa è che non mantiene a lungo lo sguardo con noi, allora la mia domanda per il dottore è, potrebbe essere ADHD?? Ho letto un po' in giro ma mi sembra un po' piccola per esserlo, non è una cosa che si manifesta intorno ai 4/5 anni??
@@campergroot788le difficoltá nella vita sono tante, ho la fortuna di avere un lavoro dipendente che mi permette di poter affrontare queste spese. Se pagassimo tutti le tasse avremmo un sistema paese/sanità maggiormente funzionante. Poi, magari, ad agosto non si va al mare e a natale non si va a sciare e si racimola la somma che serve. Cosí mi hanno insegnato i miei genitori prima di diventare orfano di entrambi.
A me non dispiacerebbero video lunghi su questi argomenti! Ascolterei anche per un'ora o più video su masking, audhd, come affrontare le difficoltà della vita come neurodivergente...
Sono diagnosticato AuDHD da qualche anno. Mi ritrovo in quanto hai descritto e apprezzo l'attenzione nell'utilizzo dei termini. Una differenza notevole è essere consapevoli, perché riesci a mitigare diversi comportamenti o meglio stati d'animo. Parlando con la mia psicologa io riesco a controllare alcuni aspetti organizzativi tramite app e avvisi del mio cellulare che semplificano la mia vita e il telefono diventa così una componente strutturale della mia persona. Purtroppo non tutti riescono, perché la componente QI è essenziale. Essendo io plus dotato riesco anche se poi un intelligenza maggiore comporta altri tipi di problemi. Grazie.
Diagnosi di adhd a 30 anni dopo una vita di co-morbidità prese come primarie e curate senza mezzo risultato. Una sofferenza dopo l'altra. Poi, diagnosi di autismo a 40 anni con masking ai massimi livelli. Solo adesso sto riuscendo ad affrontare quelle difficoltà di cui non capivo il senso e che hanno reso la mia vita un vero casino. A un certo punto mi è stata affibiata la diagnosi di disturbo bipolare (dopo un'ora di colloquio) con tanto di trattamento con il litio. Mai stata così male. Sospeso e come fattore positivo ho scoperto che si poteva stare persino peggio di come stavo normalmente :) Grazie Valerio, nessuno parla di queste cose e la consapevolezza è la chiave per prendere in mano la propria vita con le azioni e i professionisti giusti. ❤
Ottima divulgazione scientifica! Grazie doc. detto da te magari la mia cognata non si sentirà né in colpa per suo figlio con ADHD, né quella sorta di vergogna che le impedisce di parlare o di accettare questa situazione.
Sono io😂 Auadhd ad alto funzionamento, sicuramente autistimo lieve, e adhd combinato, oltre che dislessia, ptsd, lieve ocd, e tratti/tendenze istrionici, che hanno prevalso sul mio lieve autismo, per il quale nessuno ha mai detto a parte che sul lavoro, sei autistica. Non ho mai preso medicine e sinceramente non ho mai ricevuto una vera e propria analisi differenziale. Ho avuto una vita piena di cambimenti, mascherando il tutto, crisi e ripartenze. Spesso mi sento sola, tuttavia ho compreso pattern che la maggioranza delle persone non comprende e sono grata per quello che ho appreso. Solo a 35 anni credo di aver trovato la mia strada😂 Grazie per il suo contributo💛
Sono in attesa del test per l'autismo, avrò i risultati a breve ma sono piuttosto sicura di essere più ADHD con tratti autistici come l'ipersensibilità al suono. Ho paura che non mi diagnostichino a causa del fatto che sono donna e quasi 40enne. Sembra che siamo bravissime a mascherare... Sono così stanca, sento il bisogno di risposte. Grazie per il suo ottimo lavoro ❤
Ho più di 40 anni e ho ricevuto entrambi le diagnosi in questi ultimi anni. Coi tratti non c’è diagnosi per l’ASD . Può essere casomai SubClinico ma in quel caso non viene considerato Disturbo ( necessitando di supporto in quel caso , sia fosse di livello 1 , 2 o 3 ) Ricordo anche che ADHD e ASD per tanti aspetti entrano in risonanza , non solo l’ipersensitività e sembrano essere un tutt’uno , per questo per valutare entrambi servono specialisti formati , nel saper differenziare , con più test specifici ed interviste , specialmente poi sul fenotipo femminile per quanto riguarda l’Autismo ex-Asperger , altrimenti si corre il rischio di non essere “viste” , sia per il masking ma anche per test nati e basati sul sesso maschile . Quando una diagnosi non soddisfa si può comunque richiedere un secondo parere , presso centri accreditati .
Una volta che hai avuto una eventuale diagnosi cosa ti comporta?non c'è cura,puoi solo aiutarti da sola. Gli altri se ti vogliono bene non hanno bisogno di diagnosi per comprendere. Queste etichette servono solo ai medici e studiosi.
Buongiorno Dottor Rosso, innanzitutto la vorrei ringraziare per i suoi contentiti sempre molto interessanti e di facile comprensione, lei ha un atteggiamento che mi fa interessare, quindi la ringrazio. 🥰🙏🏻 Nonostante io ogni 5 mi ritrovi a staccare il video perchè non riesco a concentrarmi, molto spesso mi capita di fare una cosa e nel mentre pensarne un altra quindi passare a fare quest'altra per 2 secondi ma poi dirmi che devo finire la prima e tornare di nuovo a fare quella, mi sento spesso come obbligato a fare delle cose prima di potermi rilassare, se facessi altro rimmarrei comunque a pensare alle cose che non ho fatto e mi distrarrei ancora di piú. Quasi sempre i rumori mi danno fastidio, il sentir parlare anche, mi distraggono molto dalla cosa che sto facendo anche se sono solo in sottofondo o poco percettibili. Mi ritrovo spesso a non ricordare le cose e da poco mi hanno dignosticato, facendo un test per i disturbi specifici dell'apprendimento un leggero problema nella memoria di lavoro che però non comprometterebbe troppo. Sono seguito da quasi tre anni da un terapeuta che però non crede molto all'ADHD dicendo che è una moda, che io avendo un DOC del pensiero come si chiama nel modello breve strategico, probabilmente mi fisso a pensare e ripensare e cerco soluzioni a domande che non hanno risposta. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per fare un test ADHD, vorrei chiaramente persone competenti e se può darmi un consiglio. Scrivo dalla toscana.
@@francescomarchi6189 In Toscana , c’è il Santa Chiara di Pisa , coordinato dal Prof. Perugi , serve ricetta per prima visita per l’ambulatorio ADHD. Chiami il Cup e si prende appuntamento. Altrimenti l'istituto di neuroscienze del prof. Pallanti, a Firenze. È privato, ma grande specialista .
@ ovunque si vada , nel pubblico , per poter fare la prima visita psichiatrica , preludio dell’iter diagnostico, serve la ricetta rossa fatta dal proprio medico di base , che nel Quesito scriverà “ Sospetto ADHD “ e poi dei codici che verranno dati dalla struttura , che equivalgono ai test da somministrare e alle interviste . Puoi telefonare prima direttamente a loro e farti indicare . Pur dovendo essere simile in tutta Italia poi ogni Regione ( a volte anche città ) può regolarsi con modalità proprie .
Come le ho già accennato altrove a Maggio dello scorso anno ho scoperto che il mio figlio allora 15enne, altre ad essere APC ed essere caratterizzato da DSA è AUDHD. Lei per me è uno scoglio nella tempesta, un faro nella notte, un focus su quello che succedendo alla mia famiglia e a me. Non smetterò mai di ringraziarla e spero di incontrarla di persona solo per abbracciarla fraternamente
Mi rivedo molto. Ora che sto passando un periodo di depressione e gli antidepressivi non stanno funzionando, lei mi è molto di aiuto e spero di poter fare al più presto diagnosi per ADHD e autismo per cui sono in lista d’attesa da luglio. Spero di trovare persone competenti.
Io sono andato dalla psicoterapeuta per sospetto adhd, lei mi ha fatto fare una diagnosi da una seconda che però mi ha diagnosticato solo Autismo di livello 1. Ma comunque sia la mia psicoterapeuta mi dice spesso che secondo lei ho moltissimi tratti adhd seppur non diagnosticati dalla collega. Il problema è che essendo molto introverso in pubblico i miei tratti più adhd spuntano solamente in ambienti dove mi sento a mio agio come per esempio a casa mia con mia moglie dove al contrario divento un tornado quasi "infantile"
In effetti mi riconosco in questo video . Per ora sono stato diagnosticato ADHD e DOC , venerdì farò il test ADOS perché sospettano un lieve autismo. Ho un "funzionamento molto ON / OFF" , passo da essere asociale a parlare e fare battute, dal essere distratto da molte cose a avere un iperfocus sul lavoro : insomma non riesco a capirmi
Sarebbe bella una puntata su tutta la neuropsichiatria e la neuropsichiatra infantile, dalla sua storia alle aree di di ricerca, ai collegamenti con la psichiatria etc...
Ho sempre rivisto in me (ADHD) due personalità, una spinge mentre l'altra è respingente. Da iperattivo e disattento non lo notavo ma le altre persone vicine mi hanno aiutato a comprendere i tratti che pare siano autistici. Per esempio : faccio sempre la stessa strada quando vado in un posto, sono molto irritato dai rumori di sottofondo, non mangio alcuni cibi per via della loro consistenza e perché mi danno una sensazione strana in bocca, spesso faccio versi strani e parlo da solo, ho difficoltà ad approcciare nel sociale quando non ho a che fare con persone di cui mi fido o estranee.. È tutto parecchio interessante ma altrettanto ancora ignoto.
audhd oddio su youtube ben poco devo dire e anche su altri canali purtroppo bisogna andare a cercarli nella massa perche ci sono molte comunita di autismo o di adhd ma parlare con una persoa che ha entrambe non e' proprio cosi facile e lo conferma la mia ricerca in questo di oltre un anno in cui ho trovato pochissimo se non quasi nulla, in realta' avevo aperto il canale youtube apposta per parlare con tante persone come me, ma ho trovato davvero poco
Ciao. Io ho aperto da poco un canale youtube. Fino ad ora non ho pubblicato molto. Un paio di video che riguardano più che altro l'ambientalismo. Poi ho cominciato a seguire il canale del Dott. Rosso. Per argomenti diversi dalle neurodivergenze. Ho diagnosi di "disturbo bipolare" o "disturbo di personalità borderline", a seconda del medico che mi fa la diagnosi. Mi sono però incuriosita subito sulle neurodivergenze e mi sono accorta di quante caratteristiche avessi in comune con chi è ADHD e autismo. Sto aspettando che il Centro Salute Mentale della mia città mi convochi per iniziare il percorso diagnostico. Ho 50 anni. Per ora ho solo 6 iscritti e pochissime visualizzazioni. Probabilmente anche perché non so esprimermi bene davanti ad una videocamera e ho una strumentazione molto scadente. Ho pubblicato un video sulla neurodiversità e uno sulla neurodivergenza e vorrei continuare su questo filone. Un conoscente psicologo ha visionato i video e mi ha detto che quello che ho detto è corretto. Anche se sto studiando da autodidatta e non ho nessuna diagnosi per il momento. Mi sono iscritta al tuo canale e con i miei tempi guarderò i tuoi video. Se vuoi dare un'occhiata ai miei cercami su youtube come "Sonia Zarri". ❤
Mi riconoscono in diversi elementi descritti nel video... Sono interessato alla questione professionale: sto studiando per diventare educatore sociale, una persona con possibile ADHD, autismo o AUDHD potrebbe inserirsi bene in questo tipo di lavoro?
@@alet4541 io sono ( o meglio ero in senso attivo ) Educatrice Professionale e altro nel settore e i ricordi più belli sono legati ai bambini / adolescenti / anziani che per più motivi e caratteristiche erano considerati “diversi” ( guarda caso ben tanto prima di ricevere diagnosi sia di ASD che ADHD) vuoi perché con disabilità anche gravi fisiche quanto psichiche o per caratteristiche cognitive che attualmente si definirebbero Divergenti su ogni fronte ( ADHD / ASD / DOP / APC / DOC / BD etc ) Il problema è nel Dove. Con Chi hai come riferimento di Autorità e Se hai il permesso di usare al Meglio la Tua Creatività , Potenzialità Intuitiva e coi Tuoi Tempi . Non è detto. Alcune volte va bene altre no. Altre volte ad un certo punto molli. Perché vai in Burn Out se non riconosci Prima i sintomi e i Tuoi Bisogni Essenziali. Che vengono Prima. Per Dare devi Avere. E stare Bene. Perciò se hai dubbi prima , visto che oggigiorno le possibilità ci sono , intraprendi una valutazione diagnostica completa con professionisti validi sulle Neurodivergenze. Dopo Segui Il Tuo Essere. Col Cuore 💙 Inserirsi in un Mondo che ancora privilegia la Neurotipicità non è semplice o facile ma ti auguro di trovare la tua dimensione e un tuo spazio , con persone che possano aiutarti a lavorare al meglio con chi ha bisogno di non sentirsi né diverso né solo. In Bocca al Lupo 🍀
Ciao Valerio, innanzi tutto voglio ringraziarti per il grande lavoro di divulgazione che stai facendo, poi vorrei sapere se posso chiederti un consiglio via e-mail. Grazie di cuore.
Buonasera dottore, come posso mettermi in contatto con lei o se sa consigliarmi un esperto per una bambina di 5 anni al quale presso la Asl del mio paese è stata diagnosticata adhd?
Buongiorno Dottore. Seguo sempre i suoi video e sono molto interessanti. Grazie. Mio figlio 10 anni adhd ed io la madre maladaptive daydreaming..Potrei avere anch'io adhd?Mi sento sempre distratta dai miei pensieri e questo mi crea difficoltà a rimanere concentrata.Potresti fare un video che parli di entrambi?E spiegare se ci può essere una connessione in queste 2 patologie?Ti ringrazio 😊
@@josephmueller3752 Hai veramente tempo da perdere se stai qui a fare questo commenti non solo inutili, ma proprio fastidiosi e offensivi. O forse sei una persona con una grossa aggressività da sfogare. Ti consiglio di fare sport, in questo caso. Qui fai solo una figura veramente barbina. Per non dire parole più offensive a evitare di abbassarmi al tuo livello.
Doc ma è possibile che questi due disturbi causino la DID? la mia psichiatra me l' ha diagnosticata, ma oltre a quella ipotizza sia autismo ad alto funzionamento e sia adhd, ma sembra che in me questi due aspetti si alternino pur comunicando.
Dipende da dove abiti. Nel Pubblico ci sono Centri Autismo x l’ASD e nei CSM o CPS in sempre più città Centri ADHD dell’Adulto dove poter intraprendere le valutazioni diagnostiche. Altrimenti ci sono i professionisti o centri nel privato
Sinceramente mi riconosco un po' nella descrizione, sebbene non abbia una diagnosi né per l'una né per l'altra. Già da un po' sospetto di avere qualche divergenza, come l'autismo ad alto funzionamento. Ho bisogno di avere delle risposte e prossimamente andrò da uno psichiatra.
Più che I è il DBII che viene diagnosticato , specialmente le donne , come me , che prima che ci fosse la possibilità sia di conoscere meglio cosa fosse l’ADHD o l’ASD nell’ ‘Adulto e di fare una valutazione diagnostica seria , venivano diagnosticate con disturbi dell’umore come nulla ( e anche di personalità) perché non conoscevano neanche la Disregolazione Emotiva che agisce diversamente da chi ha un DB . Resta comunque la possibilità di svilupparlo , e che divenga una Comorbidità, proprio perché non è stato visto e compreso il funzionamento Neurodivergente
Avevo proprio un grosso dubbio: mi riconosco nella maggior parte del funzionamento ADHA ma anche in molte dello spettro autistico. AuDHD credo sia quella che mi definisce meglio.
A me piacerebbe tanto sapere qualcosa di più in merito alla rara ma ahimè esistente commorbilità tra Autismo e Schizofrenia. Quale professionista è meglio consultare se uno psicoterapeuta o direttamente uno psichiatra, soprattutto nel caso in cui la situazione sia gestibile (salvo i casi di crisi/riacutizzazione) e quanto può impattare negativamente sulla vita di una persona consapevole di presentare entrambe le cose.
Psichiatra ovviamente, se si sospetta una schizofrenia che in quel caso è una Patologia a sé stante e con allucinazioni che in un Disturbo del Neurosviluppo non esistono , visto che è un Funzionamento Cognitivo Differente e NoN una Patologia .
Buonasera Dottor Valerio Rosso le volevo chiedere un informazione : Lei lavora ancora come psichiatra? E nel caso dove lo si potrebbe trovare ?? Grazie mille
Io sono ADHD e autistica ne parlo sul mio canale ma non sapevo che c era questo nomignolo 😊 ovviamente a tua portata di mano nel caso volessi parlare con me.....😊😊😊😊😊😊
Esiste poi il problema che certi comportamenti e certi sintomi possono essere comuni ad entrambe le neurodivergenze, ad esembio trovarsi a disagio in un luogo affollato dive tutti parlano ad alta voce o parlare al momento sbagliato.
Io sono stato diagnosticato ADHD e Autismo di livello 1 con GAM a 34 anni. Avevo giá una diagnosi di discalculia, disgrafia e dislessia arrivata a 29 anni. L'11 gennaio ho il primo incontro con lo psichiatra per capire come muovermi, sento di avere sicuramente bisogno di psicoeducazione da affiancare alla psicoterapia che porto avanti da due anni. Spero in un 2025 pieno di buone sorprese e una mia miglior salute. Devo ringraziarti Valerio perché tu, insieme a mio marito medico, mi avete fatto capire che dovevo approfondire questa situazione, da solo non sarei mai riuscito a capire che il mio comportamento non era nella parte alta della gaussiana 🤣
fortunato te che hai la disponibilita economica..pensa chi non ha nulla..poi stimano che sia molto di piu del 2,5% della popolazione adhd....potrebbe eseere il 25% tranquillamente dal momento che il 2,5 della popolazione puo affrontare questa spesa...ho preso un sacco di botte a casa e a scuola ,sei sempre tra le nuvole mi gridavano poi botte da orbi!!e adesso con tutti i problemi che ho a causa delle persone non dell adhd devo pagare 3/4 mila euro per stare forse un po meglio????hai un consiglio da darmi?grazie!e auguri di cuore per il tuo percorso !un abbraccio!
Ciao, tu ti sei rivolto ad un qualsiasi psichiatra? Inoltre, posso chiederti, una volta scoperto di avere l'ADHD, come si faccia a "migliorare"? Con la psicoeducazione?
@ io sono andato al centro adhd ma devo ancora fare il primo incontro..cmq credo che conoscere come funzioniamo sia gia un aiuto...prepara la grana..
Ho una figlia di 2 anni ti ho portato dalla neuropsichiatra perché la bambina sì volta raramente quando la chiami e non indica gli oggetti che desidera, dopo un ora di osservazione la neuropsichiatra ha refertato : Disturbo del neurosviluppo con maggiore compromissione dell'attenzione e del linguaggio.
Alche l' ho chiamata chiedendole terrorizzato se potesse trattarsi di autismo e lei mi ha risposto con un bel " NON LO SO È TROPPO PICCOLA LA VOGLIO RIVEDERE AI DUE ANNI E MEZZO " alche ho iniziato ad informarmi ovunque e ho notato che molti aspetti " COMUNI " a gli autistici mia figlia non le ha, non ha nessun tipo di stereotipia nessun flapping con le mani non le danno assolutissimamente fastidio luci e rumori forti, gioca e sorride con noi, se non fosse sempre quel dannato non indicare ( lei ti prende per mano e ti fa vedere ciò che vuole ) e non si gira quando la chiami o meglio si gira 1 volta su 3, mia figlia è tranquilla in generale quando piange magari perché le togliamo un gioco lo fa per 20 secondi poi le passa e si concentra si altro, non ha mai avuto crisi di nessun tipo e si può sicuramente dire che mia figlia tutto è meno che precisa meticolosa attaccata ad oggetti in particolare non impila nulla o mette i giochi in fila ecc ecc insomma non sembra avere nulla di quelle piccole cose che hanno un comune un po' tutti gli autistici a quell' età però ogni tanto cammina in punta di piedi ( cosa che non ha fatto con al neuropsichiatra ) non si volta sempre quando la chiami per nome e non indica le cose però ascolta quando la rimproveriamo lei corre ci abbraccia e ride, gioca con noi ad esempio le piace quando io faccio finta di scappare perché mi ha toccato e lei aspettando che ritorno corre ad abbracciare la mamma tutta divertita con trepidazione, ah un altra cosa è che non mantiene a lungo lo sguardo con noi, allora la mia domanda per il dottore è, potrebbe essere ADHD?? Ho letto un po' in giro ma mi sembra un po' piccola per esserlo, non è una cosa che si manifesta intorno ai 4/5 anni??
@@campergroot788le difficoltá nella vita sono tante, ho la fortuna di avere un lavoro dipendente che mi permette di poter affrontare queste spese. Se pagassimo tutti le tasse avremmo un sistema paese/sanità maggiormente funzionante. Poi, magari, ad agosto non si va al mare e a natale non si va a sciare e si racimola la somma che serve. Cosí mi hanno insegnato i miei genitori prima di diventare orfano di entrambi.
A me non dispiacerebbero video lunghi su questi argomenti! Ascolterei anche per un'ora o più video su masking, audhd, come affrontare le difficoltà della vita come neurodivergente...
Sono diagnosticato AuDHD da qualche anno. Mi ritrovo in quanto hai descritto e apprezzo l'attenzione nell'utilizzo dei termini. Una differenza notevole è essere consapevoli, perché riesci a mitigare diversi comportamenti o meglio stati d'animo. Parlando con la mia psicologa io riesco a controllare alcuni aspetti organizzativi tramite app e avvisi del mio cellulare che semplificano la mia vita e il telefono diventa così una componente strutturale della mia persona. Purtroppo non tutti riescono, perché la componente QI è essenziale. Essendo io plus dotato riesco anche se poi un intelligenza maggiore comporta altri tipi di problemi. Grazie.
🔥🔥🔥🔥❤️❤️❤️❤️🙏🙏🙏🙏
Diagnosi di adhd a 30 anni dopo una vita di co-morbidità prese come primarie e curate senza mezzo risultato.
Una sofferenza dopo l'altra.
Poi, diagnosi di autismo a 40 anni con masking ai massimi livelli.
Solo adesso sto riuscendo ad affrontare quelle difficoltà di cui non capivo il senso e che hanno reso la mia vita un vero casino.
A un certo punto mi è stata affibiata la diagnosi di disturbo bipolare (dopo un'ora di colloquio) con tanto di trattamento con il litio. Mai stata così male. Sospeso e come fattore positivo ho scoperto che si poteva stare persino peggio di come stavo normalmente :)
Grazie Valerio, nessuno parla di queste cose e la consapevolezza è la chiave per prendere in mano la propria vita con le azioni e i professionisti giusti.
❤
Sempre grazie per questi video 🙏🙏🙏 bisognerebbe diffonderli agli ottusi che purtroppo ci sono
Ottima divulgazione scientifica! Grazie doc. detto da te magari la mia cognata non si sentirà né in colpa per suo figlio con ADHD, né quella sorta di vergogna che le impedisce di parlare o di accettare questa situazione.
Sono io😂 Auadhd ad alto funzionamento, sicuramente autistimo lieve, e adhd combinato, oltre che dislessia, ptsd, lieve ocd, e tratti/tendenze istrionici, che hanno prevalso sul mio lieve autismo, per il quale nessuno ha mai detto a parte che sul lavoro, sei autistica. Non ho mai preso medicine e sinceramente non ho mai ricevuto una vera e propria analisi differenziale. Ho avuto una vita piena di cambimenti, mascherando il tutto, crisi e ripartenze. Spesso mi sento sola, tuttavia ho compreso pattern che la maggioranza delle persone non comprende e sono grata per quello che ho appreso. Solo a 35 anni credo di aver trovato la mia strada😂 Grazie per il suo contributo💛
Ho avuto la diagnosi a 32 anni, pochi mesi fa, e avere questa consapevolezza mi sta cambiando la vita
Buongiorno Dottore, grazie per questi video che ci formano e ci informano, fondamentale per l'accettazione e la serenità.
Sono in attesa del test per l'autismo, avrò i risultati a breve ma sono piuttosto sicura di essere più ADHD con tratti autistici come l'ipersensibilità al suono. Ho paura che non mi diagnostichino a causa del fatto che sono donna e quasi 40enne. Sembra che siamo bravissime a mascherare... Sono così stanca, sento il bisogno di risposte. Grazie per il suo ottimo lavoro ❤
Ho più di 40 anni e ho ricevuto entrambi le diagnosi in questi ultimi anni. Coi tratti non c’è diagnosi per l’ASD . Può essere casomai SubClinico ma in quel caso non viene considerato Disturbo ( necessitando di supporto in quel caso , sia fosse di livello 1 , 2 o 3 ) Ricordo anche che ADHD e ASD per tanti aspetti entrano in risonanza , non solo l’ipersensitività e sembrano essere un tutt’uno , per questo per valutare entrambi servono specialisti formati , nel saper differenziare , con più test specifici ed interviste , specialmente poi sul fenotipo femminile per quanto riguarda l’Autismo ex-Asperger , altrimenti si corre il rischio di non essere “viste” , sia per il masking ma anche per test nati e basati sul sesso maschile . Quando una diagnosi non soddisfa si può comunque richiedere un secondo parere , presso centri accreditati .
Una volta che hai avuto una eventuale diagnosi cosa ti comporta?non c'è cura,puoi solo aiutarti da sola.
Gli altri se ti vogliono bene non hanno bisogno di diagnosi per comprendere.
Queste etichette servono solo ai medici e studiosi.
@@Sedna31ciao ho letto un paio di commenti e capisco che capisci, mi piacerebbe fare 2 parole (da un 18 enne disturbato)
Grazie Dottore per questi video. La seguo sempre. Preziose tutte le sue pubblicazioni ..anche i live mentre cammina. Mamma 15enne Au Adhd
Buongiorno Dottor Rosso, innanzitutto la vorrei ringraziare per i suoi contentiti sempre molto interessanti e di facile comprensione, lei ha un atteggiamento che mi fa interessare, quindi la ringrazio. 🥰🙏🏻 Nonostante io ogni 5 mi ritrovi a staccare il video perchè non riesco a concentrarmi, molto spesso mi capita di fare una cosa e nel mentre pensarne un altra quindi passare a fare quest'altra per 2 secondi ma poi dirmi che devo finire la prima e tornare di nuovo a fare quella, mi sento spesso come obbligato a fare delle cose prima di potermi rilassare, se facessi altro rimmarrei comunque a pensare alle cose che non ho fatto e mi distrarrei ancora di piú. Quasi sempre i rumori mi danno fastidio, il sentir parlare anche, mi distraggono molto dalla cosa che sto facendo anche se sono solo in sottofondo o poco percettibili. Mi ritrovo spesso a non ricordare le cose e da poco mi hanno dignosticato, facendo un test per i disturbi specifici dell'apprendimento un leggero problema nella memoria di lavoro che però non comprometterebbe troppo. Sono seguito da quasi tre anni da un terapeuta che però non crede molto all'ADHD dicendo che è una moda, che io avendo un DOC del pensiero come si chiama nel modello breve strategico, probabilmente mi fisso a pensare e ripensare e cerco soluzioni a domande che non hanno risposta. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per fare un test ADHD, vorrei chiaramente persone competenti e se può darmi un consiglio. Scrivo dalla toscana.
@@francescomarchi6189 In Toscana , c’è il Santa Chiara di Pisa , coordinato dal Prof. Perugi , serve ricetta per prima visita per l’ambulatorio ADHD. Chiami il Cup e si prende appuntamento.
Altrimenti l'istituto di neuroscienze del prof. Pallanti, a Firenze. È privato, ma grande specialista .
@Sedna31 La ringrazio molto delle informazioni. A Pisa dunque dovrei farmi fare prima la ricetta dal mio medico?
@ ovunque si vada , nel pubblico , per poter fare la prima visita psichiatrica , preludio dell’iter diagnostico, serve la ricetta rossa fatta dal proprio medico di base , che nel Quesito scriverà “ Sospetto ADHD “ e poi dei codici che verranno dati dalla struttura , che equivalgono ai test da somministrare e alle interviste . Puoi telefonare prima direttamente a loro e farti indicare . Pur dovendo essere simile in tutta Italia poi ogni Regione ( a volte anche città ) può regolarsi con modalità proprie .
Come le ho già accennato altrove a Maggio dello scorso anno ho scoperto che il mio figlio allora 15enne, altre ad essere APC ed essere caratterizzato da DSA è AUDHD. Lei per me è uno scoglio nella tempesta, un faro nella notte, un focus su quello che succedendo alla mia famiglia e a me. Non smetterò mai di ringraziarla e spero di incontrarla di persona solo per abbracciarla fraternamente
Mi rivedo molto. Ora che sto passando un periodo di depressione e gli antidepressivi non stanno funzionando, lei mi è molto di aiuto e spero di poter fare al più presto diagnosi per ADHD e autismo per cui sono in lista d’attesa da luglio. Spero di trovare persone competenti.
Il video che stavo aspettando 🎉
Valerio lo fai un bel libro o un approfondimento su questa tematica ti prego😮😮😮😮😮😮
grazie di diffondere informazioni accurate su youtube come nessuno è in grado di fare, te ne sono molto grato 🙏❤
Io sono andato dalla psicoterapeuta per sospetto adhd, lei mi ha fatto fare una diagnosi da una seconda che però mi ha diagnosticato solo Autismo di livello 1. Ma comunque sia la mia psicoterapeuta mi dice spesso che secondo lei ho moltissimi tratti adhd seppur non diagnosticati dalla collega.
Il problema è che essendo molto introverso in pubblico i miei tratti più adhd spuntano solamente in ambienti dove mi sento a mio agio come per esempio a casa mia con mia moglie dove al contrario divento un tornado quasi "infantile"
Grazie ancora dott. Valerio. Grazie
Salve dottore, può parlare dei benefici della dieta chetogenica per chi ha neurodivergenze e disturbi mentali?
Puoi parlare della plusdotazione, che anche appartenente al tema delle neurodivergenze ,non viene calcolato da nessuno?
In effetti mi riconosco in questo video . Per ora sono stato diagnosticato ADHD e DOC , venerdì farò il test ADOS perché sospettano un lieve autismo. Ho un "funzionamento molto ON / OFF" , passo da essere asociale a parlare e fare battute, dal essere distratto da molte cose a avere un iperfocus sul lavoro : insomma non riesco a capirmi
Sarebbe bella una puntata su tutta la neuropsichiatria e la neuropsichiatra infantile, dalla sua storia alle aree di di ricerca, ai collegamenti con la psichiatria etc...
Ho sempre rivisto in me (ADHD) due personalità, una spinge mentre l'altra è respingente.
Da iperattivo e disattento non lo notavo ma le altre persone vicine mi hanno aiutato a comprendere i tratti che pare siano autistici. Per esempio : faccio sempre la stessa strada quando vado in un posto, sono molto irritato dai rumori di sottofondo, non mangio alcuni cibi per via della loro consistenza e perché mi danno una sensazione strana in bocca, spesso faccio versi strani e parlo da solo, ho difficoltà ad approcciare nel sociale quando non ho a che fare con persone di cui mi fido o estranee..
È tutto parecchio interessante ma altrettanto ancora ignoto.
audhd oddio su youtube ben poco devo dire e anche su altri canali purtroppo bisogna andare a cercarli nella massa perche ci sono molte comunita di autismo o di adhd ma parlare con una persoa che ha entrambe non e' proprio cosi facile e lo conferma la mia ricerca in questo di oltre un anno in cui ho trovato pochissimo se non quasi nulla, in realta' avevo aperto il canale youtube apposta per parlare con tante persone come me, ma ho trovato davvero poco
Ciao. Io ho aperto da poco un canale youtube. Fino ad ora non ho pubblicato molto. Un paio di video che riguardano più che altro l'ambientalismo. Poi ho cominciato a seguire il canale del Dott. Rosso. Per argomenti diversi dalle neurodivergenze. Ho diagnosi di "disturbo bipolare" o "disturbo di personalità borderline", a seconda del medico che mi fa la diagnosi. Mi sono però incuriosita subito sulle neurodivergenze e mi sono accorta di quante caratteristiche avessi in comune con chi è ADHD e autismo. Sto aspettando che il Centro Salute Mentale della mia città mi convochi per iniziare il percorso diagnostico. Ho 50 anni.
Per ora ho solo 6 iscritti e pochissime visualizzazioni. Probabilmente anche perché non so esprimermi bene davanti ad una videocamera e ho una strumentazione molto scadente.
Ho pubblicato un video sulla neurodiversità e uno sulla neurodivergenza e vorrei continuare su questo filone. Un conoscente psicologo ha visionato i video e mi ha detto che quello che ho detto è corretto. Anche se sto studiando da autodidatta e non ho nessuna diagnosi per il momento.
Mi sono iscritta al tuo canale e con i miei tempi guarderò i tuoi video.
Se vuoi dare un'occhiata ai miei cercami su youtube come "Sonia Zarri".
❤
Ciao, forse in Italia se ne parla di meno ma se cerchi contenuti sull'audhd in inglese qui su RUclips trovi un sacco di risorse
Esistono queste forme di neuro divergenza anche senza ossessioni e comportamenti compulsivi?
Mi riconoscono in diversi elementi descritti nel video... Sono interessato alla questione professionale: sto studiando per diventare educatore sociale, una persona con possibile ADHD, autismo o AUDHD potrebbe inserirsi bene in questo tipo di lavoro?
@@alet4541 io sono ( o meglio ero in senso attivo ) Educatrice Professionale e altro nel settore e i ricordi più belli sono legati ai bambini / adolescenti / anziani che per più motivi e caratteristiche erano considerati “diversi” ( guarda caso ben tanto prima di ricevere diagnosi sia di ASD che ADHD) vuoi perché con disabilità anche gravi fisiche quanto psichiche o per caratteristiche cognitive che attualmente si definirebbero Divergenti su ogni fronte ( ADHD / ASD / DOP / APC / DOC / BD etc ) Il problema è nel Dove. Con Chi hai come riferimento di Autorità e Se hai il permesso di usare al Meglio la Tua Creatività , Potenzialità Intuitiva e coi Tuoi Tempi . Non è detto. Alcune volte va bene altre no. Altre volte ad un certo punto molli. Perché vai in Burn Out se non riconosci Prima i sintomi e i Tuoi Bisogni Essenziali. Che vengono Prima. Per Dare devi Avere. E stare Bene. Perciò se hai dubbi prima , visto che oggigiorno le possibilità ci sono , intraprendi una valutazione diagnostica completa con professionisti validi sulle Neurodivergenze. Dopo Segui Il Tuo Essere. Col Cuore 💙
Inserirsi in un Mondo che ancora privilegia la Neurotipicità non è semplice o facile ma ti auguro di trovare la tua dimensione e un tuo spazio , con persone che possano aiutarti a lavorare al meglio con chi ha bisogno di non sentirsi né diverso né solo.
In Bocca al Lupo 🍀
@@Sedna31 Grazie mille Sedna31, apprezzo molto il tuo commento. 😊
Dottore, perchè non ci parli delle palpitazioni o problemi legati alla tachicardia, che mi stanno attanagliando in questo periodo?
Ciao Valerio, innanzi tutto voglio ringraziarti per il grande lavoro di divulgazione che stai facendo, poi vorrei sapere se posso chiederti un consiglio via e-mail. Grazie di cuore.
La diagnosi di nevrosi ossessiva può essere confusa con queste condizioni? E come mai è stata eliminata come condizione?
Buonasera dottore, come posso mettermi in contatto con lei o se sa consigliarmi un esperto per una bambina di 5 anni al quale presso la Asl del mio paese è stata diagnosticata adhd?
Buongiorno Dottore. Seguo sempre i suoi video e sono molto interessanti. Grazie. Mio figlio 10 anni adhd ed io la madre maladaptive daydreaming..Potrei avere anch'io adhd?Mi sento sempre distratta dai miei pensieri e questo mi crea difficoltà a rimanere concentrata.Potresti fare un video che parli di entrambi?E spiegare se ci può essere una connessione in queste 2 patologie?Ti ringrazio 😊
Grazie per l’informazione molto accurata!
Grazie Valerio 😊
A chi ci si deve rivolgere se si sospetta di avere ADHD o AuDHD? Ci sono degli psichiatri esperti in questo ambito o va bene andare da uno qualsiasi?
Mi scusi dott. Rosso, ma come si distingue fra AuDHD e ADHD in comorbilità con Disturbo ossessivo compulsivo di personalità?
Che fare quando ad essere ADHD non diagnosticato ma palesissimo è un proprio “superiore” a lavoro?
Grazie dott.Valerio❤
Mi riconosco come AuAdhd. Ottimo video.
cioè vuoi solo sentirti speciale
@@josephmueller3752qui nessuno ha messo l'accento sull'essere speciali. Lo stai facendo solo tu. Le differenze ti creano problemi?
@@josephmueller3752 Hai veramente tempo da perdere se stai qui a fare questo commenti non solo inutili, ma proprio fastidiosi e offensivi.
O forse sei una persona con una grossa aggressività da sfogare. Ti consiglio di fare sport, in questo caso. Qui fai solo una figura veramente barbina. Per non dire parole più offensive a evitare di abbassarmi al tuo livello.
Doc ma è possibile che questi due disturbi causino la DID? la mia psichiatra me l' ha diagnosticata, ma oltre a quella ipotizza sia autismo ad alto funzionamento e sia adhd, ma sembra che in me questi due aspetti si alternino pur comunicando.
Quando è necessario prendere metilfenidato nei casi di adhd?
Dottore io avevo una domanda, che chiederò al mio psichiatra ma esiste una medicina contraria a esattamente 2 mg di risperidone?
Presente, io e mio figlio... 😕. Hanno diagnosticato lui a 16 anni e di conseguenza ho scoperto il mio, a 56... 😕
Gli effetti degli psicofarmaci sulle persone neurodivergenti?
È possibile parlarti privatamente?
A chi dovrei rivolgermi per una diagnosi? Qualcuno puo darmi consiglio?
Dipende da dove abiti. Nel Pubblico ci sono Centri Autismo x l’ASD e nei CSM o CPS in sempre più città Centri ADHD dell’Adulto dove poter intraprendere le valutazioni diagnostiche. Altrimenti ci sono i professionisti o centri nel privato
@Sedna31 grazie mille ^^
Sinceramente mi riconosco un po' nella descrizione, sebbene non abbia una diagnosi né per l'una né per l'altra. Già da un po' sospetto di avere qualche divergenza, come l'autismo ad alto funzionamento. Ho bisogno di avere delle risposte e prossimamente andrò da uno psichiatra.
puo essere scambiato per disturbo bipolare tipo1?
Gli psichiatri "vecchio stampo"e ignoranti si
Purtroppo esistono, non si aggiornano ed è vergognoso...meno male che c'è chi come Valerio fa informazione
Più che I è il DBII che viene diagnosticato , specialmente le donne , come me , che prima che ci fosse la possibilità sia di conoscere meglio cosa fosse l’ADHD o l’ASD nell’ ‘Adulto e di fare una valutazione diagnostica seria , venivano diagnosticate con disturbi dell’umore come nulla ( e anche di personalità) perché non conoscevano neanche la Disregolazione Emotiva che agisce diversamente da chi ha un DB . Resta comunque la possibilità di svilupparlo , e che divenga una Comorbidità, proprio perché non è stato visto e compreso il funzionamento Neurodivergente
Come può caratterizzarsi il rapporto tra AuDHD e DOC?
Anche io vorrei saperne di più
Avevo proprio un grosso dubbio: mi riconosco nella maggior parte del funzionamento ADHA ma anche in molte dello spettro autistico. AuDHD credo sia quella che mi definisce meglio.
A me piacerebbe tanto sapere qualcosa di più in merito alla rara ma ahimè esistente commorbilità tra Autismo e Schizofrenia. Quale professionista è meglio consultare se uno psicoterapeuta o direttamente uno psichiatra, soprattutto nel caso in cui la situazione sia gestibile (salvo i casi di crisi/riacutizzazione) e quanto può impattare negativamente sulla vita di una persona consapevole di presentare entrambe le cose.
Psichiatra ovviamente, se si sospetta una schizofrenia che in quel caso è una Patologia a sé stante e con allucinazioni che in un Disturbo del Neurosviluppo non esistono , visto che è un Funzionamento Cognitivo Differente e NoN una Patologia .
Dottore per cortesia, dove posso trovare alcuni degli articoli che usa lei per parlare nei suoi video?
Sto lavorando alla tesi e mi farebbe piacere.
ci parli più in generale delle neurodivergenze? 😊
Ma non hai guardato nel canale ? Ne ha già fatti e tanti. E sta comunque, anche con questo video , continuando il discorso sempre più nello specifico
perche non fa un video sui costi della certificazione adhd?e i costi delle visite dopo?e dei farmaci? provo a rispondere io..perche costa un fottio!
1:31 - 1:39 Sono d'accordo su questo
Buonasera Dottor Valerio Rosso le volevo chiedere un informazione :
Lei lavora ancora come psichiatra? E nel caso dove lo si potrebbe trovare ??
Grazie mille
Grazzie!
Io sono ADHD e autistica ne parlo sul mio canale ma non sapevo che c era questo nomignolo 😊 ovviamente a tua portata di mano nel caso volessi parlare con me.....😊😊😊😊😊😊
Anche io. Piacere di incontrarla qui! 😅
Si AuDHD come acronimo è diffusissimo sicuramente in Inghilterra e Stati Uniti. Non è acronimo medico però.
@@SergioBlackDolphin quindi sei audhd anche tu? o non ho capito un cazzo :) :)
@@canaleRUclipsasperger si si capito bene. :-)
Salve dottore, sì, so cos'è perché ho sia diagnosi di autismo che di ADHD
Mio figlio è così ❤
qualche tratto me lo sono rivisto...
E se la psichiatria ci stesse spingendo verso un modello unico?
Esiste poi il problema che certi comportamenti e certi sintomi possono essere comuni ad entrambe le neurodivergenze, ad esembio trovarsi a disagio in un luogo affollato dive tutti parlano ad alta voce o parlare al momento sbagliato.
Io sono LGBTQA+-AUDHD-AUDIQ8-XAEA12
l'AUDI in HD praticamente...
😂😂🤦