La prima diagnosi (unofficial) di ADHD mi è stata fatta a Verona dal Dott. Lugoboni anni fa. Mi disse che per la mia tipologia di ADHD, non era abilitato a prescrivere un farmaco che secondo lui sarebbe stato adatto, perché in Italia non era possibile prescriverlo agli adulti e mi liquido con il Wellbutrin e le dita incrociate. Adesso ho i capelli bianchi. Con le nuove leggi hanno aperto i cancelli ai centri qua in Trentino e tra una settimana avrò la prima visita. Vivo con una palla da biliardo nello stomaco da quando sono bambino e dopo 12 anni di lotta ho appena tolto il metadone. Onestamente non mi sento molto fiducioso: sono 20 anni che mi prescrivono cose che "dovrebbero farmi effetto x" ed invece mi fanno effetto y. Uguale con alcuni tipi di droghe: i miei amici si arrampicavano sui muri a momenti (o se no andavano in paranoia) ed io sentivo un effetto totalmente diverso. Non so cosa mi prescriveranno (se mi prescriveranno qualcosa), ma la paura è sempre che mi faccia un effetto anomalo. I video sono molto interessanti, ma sinceramente non nutro più speranze per quanto riguarda me ed il casino che ho in testa. Sono più di 30 anni (quasi 40) che mi sento dare del caso disperato, penso di aver accettato la cosa e vivo ai margini della società e senza rapporti sociali. Ormai sono abituato, forse è meglio così.
Non arrenderti, i casi disperati non trovano soluzioni nel mondo della medicina convenzionale, io sono uno di questi casi disperati, hai mai provato le costellazioni familiari? Sto provando di tutto per altri problemi e qualcosa sono riuscito a smuovere, ne sto facendo la mia missione di vita guarire.
Se i farmaci non hanno l'effetto desiderato, vanno rivalutati. Un secondo parere sulla diagnosi ricevuta? In ogni caso, non rassegnarti, ogni tentativo è una nuova opportunità. Affidati a medici specialisti e informati se sul tuo territorio sono presenti associazioni per persone con adhd: spesso si presentano per bambini e ragazzi, poi al loro interno hanno anche la sezione per giovani-adulti e adulti, perché molti genitori di ragazzini adhd hanno scoperto di esserlo a loro volta. Ricorda che il farmaco va spesso affiancato a un percorso psicoeducativo. Buona fortuna 🌷
@@marcopauletto9628 attenzione a ste puttanate che possono aprire le porte a "forze" ben piu problematiche dell'adhd... piuttosto l'ipnosi regressiva, la mindfulness, certi tipi di meditazione ma per carita alla larga da reiki, costellazioni e altre minchiate pericolose...
@@valentinapicello197in questi decenni non ho avuto solo secondi pareri, ma ho passato come minimo il 20esimo. Solo a Verona pareva sapessero davvero come agire, ma lo Stato non lo permetteva. A Verona c'è Lugoboni, è molto esperto di ADHD, fa anche ricerca, non solo diagnosi. Però aveva le mani legate ai tempi. Vedremo tra una settimana, ma nella mia vita ho assunto così tanti psicofarmaci diversi senza nemmeno sfiorare l'effetto desiderato che sinceramente sono molto disilluso.
@@marcopauletto9628la mia famiglia è morta quando avevo 18 anni. Non ho parenti stretti in vita, o comunque non ai quali potrei rivolgermi (solo 2 cugini con i quali ho pessimi rapporti e che hanno figli piccoli)
Grazie Vale come sempre,Il metilf è un farmaco straordinario,cambia la vita agli adhd,tuttavia la destroamfetamina é ancora più efficace per il maggior effetto dopaminergico ma lievemente inferiore il noradrenergico,ha anche un lieve-moderato effetto serotoninergico,cosa che il metilfenidato non ha. È di prima scelta dove prevale tanta impulsività,depressione-distimia,fatica,gioco d’azzardo,uso di stimolanti vari (nicotina-caffeina-cocaina) di fatti là lisdexamfetamina é usata nel primo mondo e quindi non in Italia per svezzare la gente dalla METH e dalla cocaina,ovviamente a dosaggi molto più alti. Altri farmaci che in Italia non ci permettono di avere,quali Viloxazina,Guanfacina,pemolina ecc ecc sono altre molecole talvolta importanti da sole o come adiuvanti. Mi dispiace che in Italia I pazienti adhd e non solo,e i medici non hanno la possibilità di fare clinica con tutti i farmaci che dispone la medicina. É ridicolo e negligente da parte della politica che i medici non abbiano idea né la possibilità di fare clinica e curare la gente con un farmaco di primissima scelta come la amfetamina. Uno dei più grandi problemi dell’adhd è che i farmaci esistono da 100 anni e costano 2 lire
Bel video interessante, grazie dottore! Da circa un mese ho cominciato con l’atomoxetina, la prima settimana é stato un incubo, tutti gli effetti collaterali da lei elencati.. poi per fortuna sono spariti quasi tutti. Però ad oggi non percepisco una grande differenza. Comunque per fortuna sono tra i privilegiati che riescono a fare psicoterapia, mi sento come una bambina che sta imparando a camminare
Purtroppo questo farmaco è prescritto pochissimo in Italia, sia per il complicato percorso burocratico, diversamente da quasi tutti gli altri psicofarmaci (uno specialista in libera professione non lo scrive direttamente, ti instrada in percorsi Ausl), sia per lo stigma negativo legato alle terapie pediatriche (diamo i farmaci ai bambini per calmare la loro vitalità…), stigma presente anche fra operatori del settore sanitario e psicologico. Va fatto un lavoro culturale urgente, come a suo tempo fu fatto per gli antidepressivi.
Grazie dott. Rosso! Ho iniziato con Concerta 36mg ed è stato un disastro...le prime ore confusione e stordimento anche emotivo seguito da una sorta di paralisi mentale. Ora 150mg bupropione passati a 300 per smettere di fumare... decisamente meglio!
Se lei ha risposto bene al bupropione significa che soffre di depressione non ansiosa, e non di ADHD; o le è stato diagnosticato l' ADHD? (sono uno specialista).
Grazie valerio per il contenuto,in quanto ho appena ricevuto la diagnosi (Centro Italiano ADHD)dopo un calvario esistenziale,e mi accingo al primo incontro con lo psichiatra.
Purtroppo prima delle diagnosi di ADHD e ASD i farmaci usati mi hanno fatta stare solo peggio , con anche davvero pesanti effetti collaterali .. cambiando cocktail a seconda degli psichiatri che mi sono trovata davanti .. solo uno aveva capito che ci voleva casomai poco e altro ( non neurolettico) ma non aveva intuito che alla base c’erano quelle neurodivergenze .. così con anche la mia sensitività a eccipienti o in generale sono rimasta con alcuni ansiolitici al bisogno ( per il DAP ) ma che ovviamente non mi risolve le FE deficitarie e nonostante sia passato tempo ancora nulla di stimolante per le difficoltà che hanno nel mio centro pubblico a somministrarlo .. nonostante accertino la diagnosi .. dopo mancano i medici Preparati e che ti supportino almeno.. nel privato invece al contrario il rischio è ok vai via con la ricetta ma poi son cavoli tuoi .. e anche le farmacie no comment sul capire che è un farmaco utile e necessario anche per gli adulti! O verificare cosa sia meglio per se stessi . Perciò la ringrazio per parlarne oggi .
ciao caro, finalmente ho risolto i problemi adhd con i farmaci, alla faccia di chi dice che voi psichiatri non servite a niente o addirittura siete corrotti e basta. ti voglio bene continua così
ottimo video , informazioni corrette , su alcune parti devo dire però un pochino superficiali ( probabilmente per necessità ) ma si il concerta meritava una spiegazione aparte perchè non è come gli altri rilasci prolungati siccome ha la capsula osmotica , come anche medikinet ed equasyum sono due rilasci diversi , uno 50/50 e l'altro 30/70 . In più le terapie farmacologiche sono molte di più , e sebbene non disponibili in Italia meriterebbero una spiegazione più approfondita per diffondere almeno la conoscenza , per quelle persone che come me non hanno avuto risposta dal metilfenidato . E soprattutto sarebbe il caso di dire che le meta-analisi più recenti indicano che il trattamento di prima scelta negli adulti è l'anfetamina negli adolescenti e bambini metilfenidato . Anche perchè hanno due meccanismi differenti il metilfenidato stimola il rilascio di dopamina nelle sinapsi , le anfetamine invece , stimolano il rilascio di dopamina come il primo ma poi ne aumentano la " produzione ".Si ecco diciamo che a parer mio sarebbe opportuno informare su tutte le alternative e non solo su quelle disponibili in Italia , e questa non vuole assolutamente essere una critica perchè apprezzo ogni tuo video e il lavoro che fai per far si che le persone siano più consapevoli , ma direi che se facciamo 30 si può fare anche 31 no ?
Salve dott. @ValerioRosso Vorrei sapere che benefici potrebbe avere un paziente con adhd e bipolarismo di tipo 1 nel momento in cui assume giornalmente lithio e (pregabalin basso dosaggio) Volevo anche ringraziarla per i suoi video,perchè é proprio grazie al suo lavoro di divulgazione se oggi sto meglio...grazie di ❤
nel pubblico mi risultano più distretti di ASL ( dal n8 al n13 ) perciò è quello più vicino a dove abiti dove potresti rivolgerti , se vuoi trovi indirizzi e numeri sul sito AIFA APS , dove trovi la mappa italiana per Regione e Province e le possibili attuali risorse in chi si occupa di ADHD . Altrimenti restano le possibilità in privato.
Spesso ci sono associazioni per le famiglie di ragazzini adhd, che al loro interno hanno anche delle sezioni nascenti dedicate agli adulti adhd, perché è sempre più frequente che genitori scoprano a loro volta di essere adh. Sono un'ottima opportunità di confronto sia sulle sfide quotidiane sia sulle esperienze con i vari professionisti della zona.
@@rosarioiannello3387Ti rispondo io . Non è detto. Anzi. Dipende. Entra se vuoi nel gruppo ADHD Adulti e troveresti le esperienze più varie. Non posso rispondere al meglio in un commento con parole limitate . C’è Chi ha ricetta appena dopo diagnosi ( ed esami ovviamente da prassi) e chi ha difficoltà. Esistenti anche nel pubblico, per altri motivi. Io ad esempio sono seguita nel pubblico ma è un calvario lo stesso . Le difficoltà possono trovarsi più in alcuni medici di base e farmacie , sia per il discorso burocratico e la loro ignoranza in merito e esserne prevenuti sempre per ignoranza tuttora regnante . Per questo il Doc cerca di smantellare con un altro e dei suoi video questa grande lacuna italiana .
Volevo sapere un' informazione: ci sono degli psichiatri a Genova, di quelli che non ti buttano li un antidepressivo e basta, ma che vanno a scavare a fondo nel problema? Grazie davvero per chi mi risponde:)
Ho 41 anni, ho provato il metilferato in tutte le forme per pochi mesi, circa 12 anni fa. sull'attenzione ho notato pochi miglioramenti invece sull'impulsività ho trovato beneficio. Con il senno di poi credo che sia anche stato mal dosato e poi non avevo ancora una diagnosi certa anche se le mie problematiche andavano in quella direzione. Fra sei mesi avrò l'appuntamento per una eventuale diagnosi e vedremo se sarà il caso di riprendere
Comunque per avere questi medicinali stimolanti come il Ritalin e il medikinet serve avere per forza una diagnosi fatta in maniera corretta, come ha detto lei, ma soprattutto l'essere iscritto all'AIFA e il medico di base DEVE usare il ricettario ministeriale in triplice copia e non più di 60 compresse o capsule al mese se si ha un doppio dosaggio. Questo lo dico perché a me è stato detto così dal farmacista, poi ovviamente come ha detto più volte il Dr. Rosso di fare riferimento al/alla vostro/a psichiatra.
@@cogitoergoboh7098 Il farmacista farebbe bene ad informarsi vista la sua professione ,esistono i dosaggio off label e in più la quantità di compresse varia da farmaco a farmaco visto che si basa sulla posologia del foglietto illustrativo che comunque può essere superata se un medico lo ritiene necessario per il proprio paziente.
Ho iniziato circa 3 settimane fa col Ritalin, e ho fatto un casino, ne ho abusato e me ne è rimasto poco 😅 è che ne prendo troppo poco secondo me, mi sta su solo fino a metà pomeriggio. Poi effettivamente io non sto facendo psicoterapia di nessun tipo perché non c'ho i soldi, vivo un po' in una situazione del cavolo. Io poi sono ex tossica, e un paio di domande sul vivere continuamente sotto cocaina (perché il Ritalin è uguale alla cocaina come effetto) me le sto facendo. Vedo che sto più attenta ma... Boh, mi devo abituare probabilmente, e non fare cazzate. Bello questo video
Mi spiace ma ti credo poco , il Metilfenidato è tutt’altra sostanza rispetto alla Cocaina in primis , in secundis se hai un DUS alle spalle ( o ben attivo da ciò che hai scritto ) dovresti essere seguita dal SerD o minimo CSM/CPS a seconda della residenza . E con altri farmaci in supporto . Terzo, se ti è stato prescritto perché realmente hai un ADHD col cavolo che sviluppi così in fretta poi quella che sembra più Tolleranza ed Assuefazione , che a un ADHDer non accade , visto che quello psicofarmaco supplisce a ciò che manca o viene prodotto con difficoltà . Diversamente da altre sostanze che invece le sviluppano comunque a chiunque. Ma per un ND sarebbero sostituti e automedicamenti SINO a ricevere invece i corretti farmaci. Che migliorando il tuo funzionamento ti fanno abbandonare ciò che è tossico ( a meno che di vivere una situazione più che dolorosa e dove allora il consiglio è di chiedere aiuto e non fare da te ) Se sei arrivata al Ritalin per altre vie non ufficiali e non fossi ND allora tutto può essere e anche peggio di quello che dici . Ma non ci riderei sopra e in più , con la cocaina aggiunta , i rischi saranno di vedere decadimento cognitivo sempre più rapido ( oltre agli effetti noti della coca ) e altro che peggiorerà e non migliorerà affatto le proprie performances . Detto senza giudizio o critica . La scelta del come fare ca**ate è sempre individuale. E no , non si decidono le dosi da soli , col Metilfenidato . Se si tiene al proprio Cuore innanzitutto e Cervello a seguire .
È possibile prendere metilfenidato tutta la vita? Mi piacerebbe capire se l'utilizzo di lunga durata sia correlato positivamente o negativamente con Alzheimer, demenza senile, eccetera. Grazie Dottor Rosso, divulgazione preziosissima.
Valentina, se lo si prende a lungo c'è il rischio che il SNC si abitui e richieda poi un aumento progressivo del dosaggio. Per questo e per altri motivi è bene assumere la dose minima efficace per alcuni mesi, e poi diminuire il dosaggio possibilmente fino a smettere. Segua il suo medico curante! (io sono uno psichiatra).
@@TonyTataPerrelli La ringrazio. Non sono in cura, lo chiedo a partire da alcune notizie (spero non fake) di prima somministrazione nell'anziano, con risultati eccellenti. Da lì ho iniziato a farmi una serie di domande, visto che ne avevo sentito parlare solo per l'età evolutiva. Grazie per le informazioni 🙏🌷
Buonasera dott. Potrebbe parlare anche di lisdexanfetamina ed eventualmente altri farmaci usati in altri paesi e fare un confronto tra questi ed il metilfenidato considerando effetti indesiderati ed efficacia? Grazie
Buongiorno dottore . Io sto facendo un percorso diagnostico con una psichiatra del posto e mi ha somministrato Il 300 MG a seguito di diagnosi di di tipo lieve. in aggiunta sto attualmente prendendo 15 mg brintellix. ora farò anche il test Diva perché si sospetta una comorbidità di dhd anche se la dottoressa ritiene che molto probabilmente non sarà necessario a suo avviso aggiungere una terapia di psicostimolanti per la dhd perché secondo lei la mia forma è probabilmente lieve e ho già adottato con la crescita che potrebbero avermi aiutato a ridurne i sintomi . La dottoressa sostiene che potrebbe avere già un grande impatto una giusta psicoeducazione psico terapia modulata ad hoc per tale disturbo. Lei cosa ne pensa? Io sarei molto curioso di il metilfenidato per vedere se riscontro dei cambiamenti in positivo
Sarebbe anche interessante fare un video sugli integratori che aiutano sui sintomi adhd. Nel mio caso ad esempio mi sono trovato bene con il ginkgo biloba, effetto placebo o c'è veramente qualcosa che aiuta?
@@solitarius7975 non sono un medico, ma so che l'Elvanse viene assorbito direttamente nel sangue, bypassando il fegato. Non credo sia un grande problema con altri farmaci ma questa cosa mi ha portato a pensare che forse per alcuni al livello metabolico e' piu' facile da assorbire e appesantisce di meno.
@@SergioBlackDolphin So che risponde meglio negli adulti. Oltre a ciò, ho letto che ne esistono molti altri: in Svizzera e in America hanno molecole più avanzate. Addirittura, c’è una formulazione di metilfenidato che va presa la sera per dissolversi durante la notte e avere il pieno effetto per tutta la giornata successiva.
@@SergioBlackDolphin perché le case farmaceutiche decidono di immettere o meno un farmaco su un mercato di un paese x , le case farmaceutiche per come sono le cose ora ,non vedono abbastanza pazienti in Italia e di conseguenza non commercializzano . Poi c'è la comunità scientifica che si è dimenticata dell adhd, e quella piccola parte che se ne occupa si dimentica di informarsi sulle terapie estere e quando il metilfenidato non funziona alzano le braccia e ti lasciano solo .
Nel Disturbo Schizoaffettivo ci vorrebbe almeno uno Stabilizzatore .. e comunque puoi averlo ed avere anche una Neurodivergenza di base . L’uno non esclude l’altro .. forse userai l’erba per auto medicarti ma meglio il CBD visto che il THC comunque poi ti chiede degli interessi cari a livello cognitivo per i suoi vantaggi .. Se sospetti una Neurodivergenza perché non fare un percorso diagnostico? Almeno ti levi i dubbi e puoi trovare terapie più mirate . Solo un consiglio da chi l’ha fatto 💙
Da ADHD posso dire che il nostro cervello è troppo compicato per essere capito anche da uno psicologo e psichiatra,a meno che un paziente non faccia sedute ogni giorno e allora potrebbe esserci una speranza....ma è difficile che uno sia in grado di permetterselo .... Il percorso terapeutico farmacologico dopo un anno ormai che prendo ritalin e non mi fa alcun effetto significativo ,non so dottore la vedo dura per quelli come noi ...
Io ho sempre usato oppiacei per avere pace, visto che ADHD non esisteva e nemmeno farmaci per affrontare sto disastro della disconessione del centro di comando del mio cervello. Il risultato è dipendenza per la maggior parte della mia vita da adulto.
@solitarius7975 grazie, mi impegno ma è dura. Certe volte è come scalare montagne e non ho più la presenza femminile in casa, cosa che smussava gli spigoli e stimolava all'azione. Quanto è terapeutica la donna giusta per un ADHD....
Da quello che ho letto e il contrario sembra ridurre drasticamente le dipendenze e aiutare nella maturazione del cervello quando e ancora neuroplastico.
Mi sono imbattuto nelle teorie del dott. Szasz che limita il cervello a una competenza strettamente neurologica disconoscendo la psichiatria come una branca della medicina riducendola a mero limite sociale e sistema rieducativo. Lei cosa ne pensa dottore ?
@@estercreazioni3011 non sono un medico , ma dubito riceverà mai una risposta quindi posso darle il mio parere personale . Lei ne faccia ciò che vuole : - il metilfenidato ha un effetto che non dura 24 ore , di conseguenza la sera il farmaco non è in circolo e si può fumare - potrebbe farlo anche durante il giorno ma non ha senso assumere il farmaco se c'è bisogno di fumare cannabis QUANDO SI È NELLE ORE DELLA GIORNATA IN CUI IL FARMACO FA EFFETTO, vuole dire che il farmaco non funziona e quindi forse va rivista terapia e diagnosi . Io utilizzo la cannabis la sera per dormire , di giorno assumo un altro farmaco stimolante ,prima il metilfenidato, e non ho mai avuto problemi anzi , si crea un equilibrio, almeno così è stato per me
Per fortuna questo farmaco non mi è stato mai prescritto,visto che soffro di insonnia, ansia e tic nervosi a volte,credo che sia uno psicofarmaco molto stimolante per chi ha questa diagnosi di adhd ma per chi non è adhd sia assolutamente da evitare...cosa succede se assumo il farmaco e non sono adhd?Si amplificano gli effetti stimolanti?Andrei in panico?
Giuro che non sto scherzando: ho sofferto di grave insonnia, insieme a tutte le altre mie sofferenze, per tutta la vita fino ai 18 anni, quando sono riuscito, per miracolo, a ottenere la risposta ai miei problemi: l’ADHD. Dopo la diagnosi e il trattamento, ho notato un notevole miglioramento dell’insonnia e dell’ansia, oltre a una significativa diminuzione della perenne stanchezza diurna. Mi ha restituito il controllo del ‘volante’ del mio corpo, anche se non al cento per cento. Paradossale, vero?
Per quel che mi riguarda i farmaci più efficaci sono venlafaxina e modafinil, peccato se ne parli poco e che il mondafinil in particolare vada pagato - un sacco di soldi - nonostante la diagnosi e prescrizione psichiatrica.
Dottor rosso, credo che riuscire a dimostrare che alcune persone hanno una diversa e problematica architettura cerebrale, é che tali persone non abbiano praticamente alcun margine di miglioramento, possa aprire un pericolosissimo precedente...
La prima diagnosi (unofficial) di ADHD mi è stata fatta a Verona dal Dott. Lugoboni anni fa.
Mi disse che per la mia tipologia di ADHD, non era abilitato a prescrivere un farmaco che secondo lui sarebbe stato adatto, perché in Italia non era possibile prescriverlo agli adulti e mi liquido con il Wellbutrin e le dita incrociate.
Adesso ho i capelli bianchi. Con le nuove leggi hanno aperto i cancelli ai centri qua in Trentino e tra una settimana avrò la prima visita.
Vivo con una palla da biliardo nello stomaco da quando sono bambino e dopo 12 anni di lotta ho appena tolto il metadone.
Onestamente non mi sento molto fiducioso: sono 20 anni che mi prescrivono cose che "dovrebbero farmi effetto x" ed invece mi fanno effetto y.
Uguale con alcuni tipi di droghe: i miei amici si arrampicavano sui muri a momenti (o se no andavano in paranoia) ed io sentivo un effetto totalmente diverso.
Non so cosa mi prescriveranno (se mi prescriveranno qualcosa), ma la paura è sempre che mi faccia un effetto anomalo.
I video sono molto interessanti, ma sinceramente non nutro più speranze per quanto riguarda me ed il casino che ho in testa.
Sono più di 30 anni (quasi 40) che mi sento dare del caso disperato, penso di aver accettato la cosa e vivo ai margini della società e senza rapporti sociali.
Ormai sono abituato, forse è meglio così.
Non arrenderti, i casi disperati non trovano soluzioni nel mondo della medicina convenzionale, io sono uno di questi casi disperati, hai mai provato le costellazioni familiari?
Sto provando di tutto per altri problemi e qualcosa sono riuscito a smuovere, ne sto facendo la mia missione di vita guarire.
Se i farmaci non hanno l'effetto desiderato, vanno rivalutati. Un secondo parere sulla diagnosi ricevuta? In ogni caso, non rassegnarti, ogni tentativo è una nuova opportunità. Affidati a medici specialisti e informati se sul tuo territorio sono presenti associazioni per persone con adhd: spesso si presentano per bambini e ragazzi, poi al loro interno hanno anche la sezione per giovani-adulti e adulti, perché molti genitori di ragazzini adhd hanno scoperto di esserlo a loro volta. Ricorda che il farmaco va spesso affiancato a un percorso psicoeducativo. Buona fortuna 🌷
@@marcopauletto9628 attenzione a ste puttanate che possono aprire le porte a "forze" ben piu problematiche dell'adhd...
piuttosto l'ipnosi regressiva, la mindfulness, certi tipi di meditazione
ma per carita alla larga da reiki, costellazioni e altre minchiate pericolose...
@@valentinapicello197in questi decenni non ho avuto solo secondi pareri, ma ho passato come minimo il 20esimo.
Solo a Verona pareva sapessero davvero come agire, ma lo Stato non lo permetteva. A Verona c'è Lugoboni, è molto esperto di ADHD, fa anche ricerca, non solo diagnosi. Però aveva le mani legate ai tempi.
Vedremo tra una settimana, ma nella mia vita ho assunto così tanti psicofarmaci diversi senza nemmeno sfiorare l'effetto desiderato che sinceramente sono molto disilluso.
@@marcopauletto9628la mia famiglia è morta quando avevo 18 anni.
Non ho parenti stretti in vita, o comunque non ai quali potrei rivolgermi (solo 2 cugini con i quali ho pessimi rapporti e che hanno figli piccoli)
Grazie Vale come sempre,Il metilf è un farmaco straordinario,cambia la vita agli adhd,tuttavia la destroamfetamina é ancora più efficace per il maggior effetto dopaminergico ma lievemente inferiore il noradrenergico,ha anche un lieve-moderato effetto serotoninergico,cosa che il metilfenidato non ha. È di prima scelta dove prevale tanta impulsività,depressione-distimia,fatica,gioco d’azzardo,uso di stimolanti vari (nicotina-caffeina-cocaina) di fatti là lisdexamfetamina é usata nel primo mondo e quindi non in Italia per svezzare la gente dalla METH e dalla cocaina,ovviamente a dosaggi molto più alti. Altri farmaci che in Italia non ci permettono di avere,quali Viloxazina,Guanfacina,pemolina ecc ecc sono altre molecole talvolta importanti da sole o come adiuvanti. Mi dispiace che in Italia I pazienti adhd e non solo,e i medici non hanno la possibilità di fare clinica con tutti i farmaci che dispone la medicina. É ridicolo e negligente da parte della politica che i medici non abbiano idea né la possibilità di fare clinica e curare la gente con un farmaco di primissima scelta come la amfetamina. Uno dei più grandi problemi dell’adhd è che i farmaci esistono da 100 anni e costano 2 lire
Crede che il dottor V. Rosso non sappia tutto ciò che lei ha scritto?
Grazie per i contenuti che tratta nei suoi video,sono sia di grandissimo conforto,che di conoscenza comprensibile per tutti.
Bel video interessante, grazie dottore!
Da circa un mese ho cominciato con l’atomoxetina, la prima settimana é stato un incubo, tutti gli effetti collaterali da lei elencati.. poi per fortuna sono spariti quasi tutti. Però ad oggi non percepisco una grande differenza. Comunque per fortuna sono tra i privilegiati che riescono a fare psicoterapia, mi sento come una bambina che sta imparando a camminare
Purtroppo questo farmaco è prescritto pochissimo in Italia, sia per il complicato percorso burocratico, diversamente da quasi tutti gli altri psicofarmaci (uno specialista in libera professione non lo scrive direttamente, ti instrada in percorsi Ausl), sia per lo stigma negativo legato alle terapie pediatriche (diamo i farmaci ai bambini per calmare la loro vitalità…), stigma presente anche fra operatori del settore sanitario e psicologico. Va fatto un lavoro culturale urgente, come a suo tempo fu fatto per gli antidepressivi.
Grazie dott. Rosso! Ho iniziato con Concerta 36mg ed è stato un disastro...le prime ore confusione e stordimento anche emotivo seguito da una sorta di paralisi mentale. Ora 150mg bupropione passati a 300 per smettere di fumare... decisamente meglio!
Se lei ha risposto bene al bupropione significa che soffre di depressione non ansiosa, e non di ADHD; o le è stato diagnosticato l' ADHD? (sono uno specialista).
Mi è stato diagnosticato ADHD inattentivo e il bupropione è stato scelto come farmaco off label
@@zomowo Hanno fatto male a darle di colpo 36 mg di metilfenidato. Ora spero che le possa bastare solo il Wellbutrin (o Elontril).
Grazie. Altro contenuto molto utile e che rende comprensibile qualcosa di molto complicato a chi non ha studiato. 👏
Grazie valerio per il contenuto,in quanto ho appena ricevuto la diagnosi (Centro Italiano ADHD)dopo un calvario esistenziale,e mi accingo al primo incontro con lo psichiatra.
grazie dottore, sempre chiaro e professionale.
Sempre grazie dott.Valerio❤
Purtroppo prima delle diagnosi di ADHD e ASD i farmaci usati mi hanno fatta stare solo peggio , con anche davvero pesanti effetti collaterali .. cambiando cocktail a seconda degli psichiatri che mi sono trovata davanti .. solo uno aveva capito che ci voleva casomai poco e altro ( non neurolettico) ma non aveva intuito che alla base c’erano quelle neurodivergenze .. così con anche la mia sensitività a eccipienti o in generale sono rimasta con alcuni ansiolitici al bisogno ( per il DAP ) ma che ovviamente non mi risolve le FE deficitarie e nonostante sia passato tempo ancora nulla di stimolante per le difficoltà che hanno nel mio centro pubblico a somministrarlo .. nonostante accertino la diagnosi .. dopo mancano i medici Preparati e che ti supportino almeno.. nel privato invece al contrario il rischio è ok vai via con la ricetta ma poi son cavoli tuoi .. e anche le farmacie no comment sul capire che è un farmaco utile e necessario anche per gli adulti! O verificare cosa sia meglio per se stessi . Perciò la ringrazio per parlarne oggi .
ciao caro, finalmente ho risolto i problemi adhd con i farmaci, alla faccia di chi dice che voi psichiatri non servite a niente o addirittura siete corrotti e basta. ti voglio bene continua così
Grazie, bellissimo video!
Grazie! Video interessantissimo! :)
Ohhhh 🙌🏻 Grazie per parlarne ✨💙✨
Grande e anche Lei Multi💡Modale 😎come Sempre🌠
ps : va sempre bene rimarcare e ripetere sulle FE 🙃cmq per noi ND
ottimo video , informazioni corrette , su alcune parti devo dire però un pochino superficiali ( probabilmente per necessità ) ma si il concerta meritava una spiegazione aparte perchè non è come gli altri rilasci prolungati siccome ha la capsula osmotica , come anche medikinet ed equasyum sono due rilasci diversi , uno 50/50 e l'altro 30/70 . In più le terapie farmacologiche sono molte di più , e sebbene non disponibili in Italia meriterebbero una spiegazione più approfondita per diffondere almeno la conoscenza , per quelle persone che come me non hanno avuto risposta dal metilfenidato . E soprattutto sarebbe il caso di dire che le meta-analisi più recenti indicano che il trattamento di prima scelta negli adulti è l'anfetamina negli adolescenti e bambini metilfenidato . Anche perchè hanno due meccanismi differenti il metilfenidato stimola il rilascio di dopamina nelle sinapsi , le anfetamine invece , stimolano il rilascio di dopamina come il primo ma poi ne aumentano la " produzione ".Si ecco diciamo che a parer mio sarebbe opportuno informare su tutte le alternative e non solo su quelle disponibili in Italia , e questa non vuole assolutamente essere una critica perchè apprezzo ogni tuo video e il lavoro che fai per far si che le persone siano più consapevoli , ma direi che se facciamo 30 si può fare anche 31 no ?
Salve dott. @ValerioRosso Vorrei sapere che benefici potrebbe avere un paziente con adhd e bipolarismo di tipo 1 nel momento in cui assume giornalmente lithio e (pregabalin basso dosaggio)
Volevo anche ringraziarla per i suoi video,perchè é proprio grazie al suo lavoro di divulgazione se oggi sto meglio...grazie di ❤
Il problema enorme è capire a chi rivolgersi, specialmente a genova
nel pubblico mi risultano più distretti di ASL ( dal n8 al n13 ) perciò è quello più vicino a dove abiti dove potresti rivolgerti , se vuoi trovi indirizzi e numeri sul sito AIFA APS , dove trovi la mappa italiana per Regione e Province e le possibili attuali risorse in chi si occupa di ADHD . Altrimenti restano le possibilità in privato.
@@Sedna31 Il privato non è utile per la prescrizione di questi farmaci. Lo psichiatra deve essere necessariamente del pubblico.
Spesso ci sono associazioni per le famiglie di ragazzini adhd, che al loro interno hanno anche delle sezioni nascenti dedicate agli adulti adhd, perché è sempre più frequente che genitori scoprano a loro volta di essere adh. Sono un'ottima opportunità di confronto sia sulle sfide quotidiane sia sulle esperienze con i vari professionisti della zona.
@@rosarioiannello3387Ti rispondo io . Non è detto. Anzi. Dipende.
Entra se vuoi nel gruppo ADHD Adulti e troveresti le esperienze più varie.
Non posso rispondere al meglio in un commento con parole limitate .
C’è Chi ha ricetta appena dopo diagnosi ( ed esami ovviamente da prassi) e chi ha difficoltà. Esistenti anche nel pubblico, per altri motivi. Io ad esempio sono seguita nel pubblico ma è un calvario lo stesso .
Le difficoltà possono trovarsi più in alcuni medici di base e farmacie , sia per il discorso burocratico e la loro ignoranza in merito e esserne prevenuti sempre per ignoranza tuttora regnante .
Per questo il Doc cerca di smantellare con un altro e dei suoi video questa grande lacuna italiana .
Volevo sapere un' informazione: ci sono degli psichiatri a Genova, di quelli che non ti buttano li un antidepressivo e basta, ma che vanno a scavare a fondo nel problema? Grazie davvero per chi mi risponde:)
Ho 41 anni, ho provato il metilferato in tutte le forme per pochi mesi, circa 12 anni fa. sull'attenzione ho notato pochi miglioramenti invece sull'impulsività ho trovato beneficio. Con il senno di poi credo che sia anche stato mal dosato e poi non avevo ancora una diagnosi certa anche se le mie problematiche andavano in quella direzione. Fra sei mesi avrò l'appuntamento per una eventuale diagnosi e vedremo se sarà il caso di riprendere
Comunque per avere questi medicinali stimolanti come il Ritalin e il medikinet serve avere per forza una diagnosi fatta in maniera corretta, come ha detto lei, ma soprattutto l'essere iscritto all'AIFA e il medico di base DEVE usare il ricettario ministeriale in triplice copia e non più di 60 compresse o capsule al mese se si ha un doppio dosaggio. Questo lo dico perché a me è stato detto così dal farmacista, poi ovviamente come ha detto più volte il Dr. Rosso di fare riferimento al/alla vostro/a psichiatra.
@@cogitoergoboh7098 Il farmacista farebbe bene ad informarsi vista la sua professione ,esistono i dosaggio off label e in più la quantità di compresse varia da farmaco a farmaco visto che si basa sulla posologia del foglietto illustrativo che comunque può essere superata se un medico lo ritiene necessario per il proprio paziente.
Ho iniziato circa 3 settimane fa col Ritalin, e ho fatto un casino, ne ho abusato e me ne è rimasto poco 😅 è che ne prendo troppo poco secondo me, mi sta su solo fino a metà pomeriggio. Poi effettivamente io non sto facendo psicoterapia di nessun tipo perché non c'ho i soldi, vivo un po' in una situazione del cavolo.
Io poi sono ex tossica, e un paio di domande sul vivere continuamente sotto cocaina (perché il Ritalin è uguale alla cocaina come effetto) me le sto facendo. Vedo che sto più attenta ma... Boh, mi devo abituare probabilmente, e non fare cazzate.
Bello questo video
Mi spiace ma ti credo poco , il Metilfenidato è tutt’altra sostanza rispetto alla Cocaina in primis , in secundis se hai un DUS alle spalle ( o ben attivo da ciò che hai scritto ) dovresti essere seguita dal SerD o minimo CSM/CPS a seconda della residenza . E con altri farmaci in supporto . Terzo, se ti è stato prescritto perché realmente hai un ADHD col cavolo che sviluppi così in fretta poi quella che sembra più Tolleranza ed Assuefazione , che a un ADHDer non accade , visto che quello psicofarmaco supplisce a ciò che manca o viene prodotto con difficoltà . Diversamente da altre sostanze che invece le sviluppano comunque a chiunque. Ma per un ND sarebbero sostituti e automedicamenti SINO a ricevere invece i corretti farmaci. Che migliorando il tuo funzionamento ti fanno abbandonare ciò che è tossico ( a meno che di vivere una situazione più che dolorosa e dove allora il consiglio è di chiedere aiuto e non fare da te )
Se sei arrivata al Ritalin per altre vie non ufficiali e non fossi ND allora tutto può essere e anche peggio di quello che dici . Ma non ci riderei sopra e in più , con la cocaina aggiunta , i rischi saranno di vedere decadimento cognitivo sempre più rapido ( oltre agli effetti noti della coca ) e altro che peggiorerà e non migliorerà affatto le proprie performances . Detto senza giudizio o critica . La scelta del come fare ca**ate è sempre individuale. E no , non si decidono le dosi da soli , col Metilfenidato . Se si tiene al proprio Cuore innanzitutto e Cervello a seguire .
Ritalin=Cocaina? Ma per favore...basta disinformazione. Crea solo problemi e stigma a chi beneficia di questo farmaco senza abusarne.
Faresti un video sulle neurodivergenze nelle donne e le differenze con cui si presentano rispetto agli uomini?
È possibile prendere metilfenidato tutta la vita? Mi piacerebbe capire se l'utilizzo di lunga durata sia correlato positivamente o negativamente con Alzheimer, demenza senile, eccetera. Grazie Dottor Rosso, divulgazione preziosissima.
Le benzodiazepine sono correlate alle patologie che elenchi, il MPH non saprei.
Valentina, se lo si prende a lungo c'è il rischio che il SNC si abitui e richieda poi un aumento progressivo del dosaggio. Per questo e per altri motivi è bene assumere la dose minima efficace per alcuni mesi, e poi diminuire il dosaggio possibilmente fino a smettere. Segua il suo medico curante! (io sono uno psichiatra).
@@TonyTataPerrellila tolleranza al farmaco scompare dopo 1-2 settimane da una pausa del assunzione
@@solitarius7975 magari scomparisse la tolleranza! Lei forse intendeva dire "dipendenza"
@@TonyTataPerrelli La ringrazio. Non sono in cura, lo chiedo a partire da alcune notizie (spero non fake) di prima somministrazione nell'anziano, con risultati eccellenti. Da lì ho iniziato a farmi una serie di domande, visto che ne avevo sentito parlare solo per l'età evolutiva. Grazie per le informazioni 🙏🌷
Buonasera dott. Potrebbe parlare anche di lisdexanfetamina ed eventualmente altri farmaci usati in altri paesi e fare un confronto tra questi ed il metilfenidato considerando effetti indesiderati ed efficacia? Grazie
@dott Valerio Rosso dove si potrebbe fare un test ADHD e avere una diagnosi vera e propria?
Cosa ne pensi di modafinil off label per adhd?
Anche se non è stato ancora approvato, in alcuni casi il modafinil funziona; ma il metilfenidato è quello che dà i migliori risultati.
🧠👏👌
Buongiorno dottore . Io sto facendo un percorso diagnostico con una psichiatra del posto e mi ha somministrato Il 300 MG a seguito di diagnosi di di tipo lieve. in aggiunta sto attualmente prendendo 15 mg brintellix. ora farò anche il test Diva perché si sospetta una comorbidità di dhd anche se la dottoressa ritiene che molto probabilmente non sarà necessario a suo avviso aggiungere una terapia di psicostimolanti per la dhd perché secondo lei la mia forma è probabilmente lieve e ho già adottato con la crescita che potrebbero avermi aiutato a ridurne i sintomi . La dottoressa sostiene che potrebbe avere già un grande impatto una giusta psicoeducazione psico terapia modulata ad hoc per tale disturbo. Lei cosa ne pensa? Io sarei molto curioso di il metilfenidato per vedere se riscontro dei cambiamenti in positivo
300 mg di litro per bipolarismo di tipo lieve
@@PINZATRICESGLAM1 Faccia il test, e poi si potrà decidere se aggiungere o no il metilfenidato. Comunque la cura che sta facendo è già buona.
Sarebbe anche interessante fare un video sugli integratori che aiutano sui sintomi adhd. Nel mio caso ad esempio mi sono trovato bene con il ginkgo biloba, effetto placebo o c'è veramente qualcosa che aiuta?
Ciao, il ginkgo biloba aiuta, e aiuta anche diverse patologie minori
In Inghilterra va prescritto molto Elvanse. Mi chiedo come mai non sia approvato in Italia.
Perché siamo bigotti e ridicoli.
In francia io prendo il concerta e il ritalin ma sarebbe interessantissimo poter provare l’elvanse e vedere se e più benefico per la mia vita
@@solitarius7975 non sono un medico, ma so che l'Elvanse viene assorbito direttamente nel sangue, bypassando il fegato. Non credo sia un grande problema con altri farmaci ma questa cosa mi ha portato a pensare che forse per alcuni al livello metabolico e' piu' facile da assorbire e appesantisce di meno.
@@SergioBlackDolphin So che risponde meglio negli adulti. Oltre a ciò, ho letto che ne esistono molti altri: in Svizzera e in America hanno molecole più avanzate. Addirittura, c’è una formulazione di metilfenidato che va presa la sera per dissolversi durante la notte e avere il pieno effetto per tutta la giornata successiva.
@@SergioBlackDolphin perché le case farmaceutiche decidono di immettere o meno un farmaco su un mercato di un paese x , le case farmaceutiche per come sono le cose ora ,non vedono abbastanza pazienti in Italia e di conseguenza non commercializzano . Poi c'è la comunità scientifica che si è dimenticata dell adhd, e quella piccola parte che se ne occupa si dimentica di informarsi sulle terapie estere e quando il metilfenidato non funziona alzano le braccia e ti lasciano solo .
😮
top
Cosa intende Quando dice che l’altro angolo dell’alto funzionamento è un basso livello di supporto?
Qualcuno sa a chi potrei rivolgermi a Palermo?
Io dottore la mia diagnosi è schizzoaffetivo uso benzo e se fumo hashish mi sento benissimo mal che vada cdb mi scusi per il disturbo cordiali saluti
Nel Disturbo Schizoaffettivo ci vorrebbe almeno uno Stabilizzatore .. e comunque puoi averlo ed avere anche una Neurodivergenza di base . L’uno non esclude l’altro .. forse userai l’erba per auto medicarti ma meglio il CBD visto che il THC comunque poi ti chiede degli interessi cari a livello cognitivo per i suoi vantaggi ..
Se sospetti una Neurodivergenza perché non fare un percorso diagnostico? Almeno ti levi i dubbi e puoi trovare terapie più mirate .
Solo un consiglio da chi l’ha fatto 💙
Da ADHD posso dire che il nostro cervello è troppo compicato per essere capito anche da uno psicologo e psichiatra,a meno che un paziente non faccia sedute ogni giorno e allora potrebbe esserci una speranza....ma è difficile che uno sia in grado di permetterselo ....
Il percorso terapeutico farmacologico dopo un anno ormai che prendo ritalin e non mi fa alcun effetto significativo ,non so dottore la vedo dura per quelli come noi ...
È stato previsto un percorso d'uscita dall'utilizzo dei farmaci oppure rimarranno come in tanti casi farmaci a vita.
Ed i pazienti degli eterni malati
Io ho sempre usato oppiacei per avere pace, visto che ADHD non esisteva e nemmeno farmaci per affrontare sto disastro della disconessione del centro di comando del mio cervello. Il risultato è dipendenza per la maggior parte della mia vita da adulto.
Sono a 4 con lo scalaggio del metadone, Francy ti capisce
Ti capisco perfettamente spero che tu ti senta meglio ora
@solitarius7975 grazie, mi impegno ma è dura. Certe volte è come scalare montagne e non ho più la presenza femminile in casa, cosa che smussava gli spigoli e stimolava all'azione. Quanto è terapeutica la donna giusta per un ADHD....
è vero che i farmaci per ADHD possono essere appetibili per i cocainomani? è vero che impediscono lo sviluppo di un adolescente?
Da quello che ho letto e il contrario sembra ridurre drasticamente le dipendenze e aiutare nella maturazione del cervello quando e ancora neuroplastico.
Mi sono imbattuto nelle teorie del dott. Szasz che limita il cervello a una competenza strettamente neurologica disconoscendo la psichiatria come una branca della medicina riducendola a mero limite sociale e sistema rieducativo.
Lei cosa ne pensa dottore ?
Io con medikinet sto da dio
Salve, ha l' ADHD o altro?
@ ADHD prima della diagnosi mi facevo spesso di cocoa ora ho smesso anche grazie a medikinet
@@Anonimo1998. Oh bene, sono contento 🙂😊
Buongiorno, si potrebbe avere il titolo del sottofondo musicale?
Se non sbaglio è un brano originale del dott. Rosso (produce musica)
Dott.le chiedo chi fa uso di hashish può assumere medichinet...grazie
@@estercreazioni3011 non sono un medico , ma dubito riceverà mai una risposta quindi posso darle il mio parere personale . Lei ne faccia ciò che vuole :
- il metilfenidato ha un effetto che non dura 24 ore , di conseguenza la sera il farmaco non è in circolo e si può fumare
- potrebbe farlo anche durante il giorno ma non ha senso assumere il farmaco se c'è bisogno di fumare cannabis QUANDO SI È NELLE ORE DELLA GIORNATA IN CUI IL FARMACO FA EFFETTO, vuole dire che il farmaco non funziona e quindi forse va rivista terapia e diagnosi . Io utilizzo la cannabis la sera per dormire , di giorno assumo un altro farmaco stimolante ,prima il metilfenidato, e non ho mai avuto problemi anzi , si crea un equilibrio, almeno così è stato per me
Per fortuna questo farmaco non mi è stato mai prescritto,visto che soffro di insonnia, ansia e tic nervosi a volte,credo che sia uno psicofarmaco molto stimolante per chi ha questa diagnosi di adhd ma per chi non è adhd sia assolutamente da evitare...cosa succede se assumo il farmaco e non sono adhd?Si amplificano gli effetti stimolanti?Andrei in panico?
Giuro che non sto scherzando: ho sofferto di grave insonnia, insieme a tutte le altre mie sofferenze, per tutta la vita fino ai 18 anni, quando sono riuscito, per miracolo, a ottenere la risposta ai miei problemi: l’ADHD. Dopo la diagnosi e il trattamento, ho notato un notevole miglioramento dell’insonnia e dell’ansia, oltre a una significativa diminuzione della perenne stanchezza diurna. Mi ha restituito il controllo del ‘volante’ del mio corpo, anche se non al cento per cento. Paradossale, vero?
Per quel che mi riguarda i farmaci più efficaci sono venlafaxina e modafinil, peccato se ne parli poco e che il mondafinil in particolare vada pagato - un sacco di soldi - nonostante la diagnosi e prescrizione psichiatrica.
Vero? Sono prescrivibile per chi e adhd?
@solitarius7975 si assolutamente, da un bravo psichiatra che li conosce
Quindi la disregolazione è sempre un sintomo patologico ?non esiste più un cervello normodotato disregolato ?
Il medikinet è un farmaco che non tollero per niente bene (nervosismo e panico quando l effetto scemava)
Mio figlio con medikinet perde completamente l appetito..adesso usa ritalin..ha 17 anni
Rita Linda è il farmaco di cui parla il dott.Rosso in questo video. È il genetico che costa anche meno.scusa per errori ma vedo poco o niente
Bel video ma gli occhi luminosi distraggono un po’
Dottor rosso, credo che riuscire a dimostrare che alcune persone hanno una diversa e problematica architettura cerebrale, é che tali persone non abbiano praticamente alcun margine di miglioramento, possa aprire un pericolosissimo precedente...
la pillola rossa... ti ha shoccato.... sei entrato in crisi