Signor Sergio, 10 minuti fa abbiamo finito di mangiare la pizza che ho cotto seguendo il Suo metodo. Le faccio i miei complimenti. Per la prima volta, dopo prove e prove (il cornicione mi veniva sempre duro e i tempi di cottura lunghi), è venuta una pizza con un'ottima cottura. Sembrava davvero acquistata in pizzeria. Complimenti ancora. Continuerò a seguirLa. Damiano.
Grazie per questa spiegazione. Per chi acquista una pietra refrattaria e non ha molta esperienza di pizza fatta in casa è molto utile. Evviva la pizza made in Italia. Complimenti per i suoi video e la sua esperienza
Davvero un video ben fatto con tutti i passaggi, complimenti Sergio, sei una miniera di utili informazioni. Ad ogni spiegazione traspare la tua passione.
Complimenti Sergio è la prima volta che ti guardo, ma la tua semplicità in cui spieghi, rendi la pizza semplice.... Visto che altri ci fanno venire i complessi di come si fa😊
Piacere.. Marco.. Volevo ringraziarla tantissimo in quanto dopo parecchi mesi finalmente ho trovato un metodo di cottura eccellente... Grazie mille.. E buoni impasti..
Ti vedo ora e con piacere. Il valore aggiunto del tuo video rispetto agli altri sul medesimo tema è il trucchetto di tenere il forno leggermente aperto, così che la resistenza resti accesa durante tutta la cottura. Non vedo l’ora di provarci anch’io. Grazie e complimenti.
Complimenti Sergio un altro video che ci spira. Forse, se posso permettermi di dare un suggerimento, consiglio a coloro (come me) che non hanno una pala, di infornare la pizza posizionata su carta forno e piatto, quando la teglia rovesciata o la pietra refrattaria si trova ancora sul fondo del forno e puoi trasferire il tutto sotto la resistenza. Mi sembra più agevole.
Io metto la teglia capovolta sul fondo del forno e la pietra refrattaria vicino la resistenza, quando è cotta sotto, con l'aiuto di un vassoio piatto la trasferisco sopra per la doratura del bordo. La pizza esce sicuramente buona, però non riesco ad ottenere le "macchette nere" sotto la pizza, come mai? Altra cosa, faccio l'impasto al 65% di idratazione ma ogni volta che ho provato a stenderla con gli schiaffi o con i pugni si rompe..come mai? Grazie e complimenti per i video!!!
@@mitrhadeva6022 credo dipenda dalla forza della farina, che tipo usi? se non sviluppa abbastanza glutine si rompe facilmente. Poi ci possono essere anche altri motivi, anch'io studio continuamente per riuscire a fare pizze perfette, ma non è semplicissimo
@@wildwit in genere la farina O per le pizze, in realtà né ho provate tante e di diverse marche (addirittura quella comprata direttamente dal mulino era pessima). La pizza la faccio ad alta idratazione e a lunga lievitazione 36/48h ma mi tocca stenderla (a mano ovviamente) sulla carta forno, altrimenti devo ridurre l'idratazione ma la morbidezza finale non è uguale 😫 L'arte della pizza è veramente difficile
@@mitrhadeva6022 Ciao Mithra per far maturare l'impasto 48 h devi usare una farina con un fattore W 300 (proteine 13% circa) tipo la Caputo rossa e cmq fare le pieghe ogni 20 minuti per tre volte dopo aver impastato.
È già da qualche giorno che guardo i suoi video, é devo dire che sono rimasto affascinato dalla sua semplicità e pacatezza con cui spiega le varie fasi. Complimenti. Se avessi qualche dubbio posso disturbarla???
Se impasti a mano o con la planetaria, le pieghe puoi farle appena finisci di impastare, per chiudere l’impasto. Se ti accorgi che l’impasto non è del tutto liscio, lascialo riposare 20 minuti e poi fai altre pieghe.
Buonasera complimenti per il video e per la spiegazione dettagliata....vorrei sapere quale pietra usa lei e se può consigliarmi un buon prodotto....Grazie
Il mio consiglio è quello di frugare su Amazon, leggendo le opinioni degli acquirenti che sono sempre una garanzia. La mia è una pietra che era in dotazione ad un forno che possiedo.
Innanzitutto complimenti per tutti i suoi video davvero ben fatti. Volevo chiederle quale fosse la pietra refrattaria che ha utilizzato, e se vanno bene tutte.
In primis complimenti,è davvero un piacere ascoltarla. In secondo luogo(se già non lo fà) le consiglio di organizzare un corso,perché la mano c'è,ed il lessico pure 👍
Bellissimo video, volevo solo dare un consiglio. La pizza deve essere infornata solo quando le resistenze del grill sono rosse incandescenti, sembra una cavolata, ma la differenza con la resistenza ancora non incandescente è abissale! 😜
@@Nocturnalfy Se metti il forno quasi alla temperatura massima ma non al massimo, quando la luce si spegne potrai aumentare un po 'la temperatura e, quindi, forzarlo perché si riaccenda. Scusa il mio italiano.
Sei una magnifica persona...oltretutto amo i sardi! La pizza che fai è ottima e domani sera la preparerò anche io. Vorrei sapere se è possibile, lasciarla lievitare a temperatura ambiente oltre le 17 ore e sapere le quantità per 6 panetti. Grazie per tutte le tue spiegazioni e per il modo in cui lo fai.
Gentilissimo Sergio, grazie dei preziosi consigli. Io ho fatto la stessa procedura ma, anzichè spostare la pietra ho fatto riscaldare una leccarda sotto il grill. La prima fase di cottura l'ho fatta in basso sulla pietra, la seconda in alto sulla leccarda con il grill. Tot. 5 minuti. Ottimo risulato. Potresti postare la ricetta dell'impasto?
Puoi certamente usare quella farina. Per le dosi ti consiglio di fare il doppio di quello che ho fatto io oppure di usare il calcolapizza. Le variabili sono più di una e non si può dare una ricetta corretta senza sapere il resto.
Complimenti bellissima spiegazione. Vorrei se è possibile, per cortesia, sapere in alternativa quale tipo di farina potrei usare se non trovo quella che hai usato tu. Grazie infinite sei bravissimo
Ciao bellissimi video, mi sto avvicinando da poco al mondo delle pizze e ancora molto da imparare, vorrei capire se il metodo del Grill è fattibile anche per una Pizza Romana/Napoletana Tradizionale
Signor Sergio...grazie per il video....saprebbe dirmi se invece della pietra refrattaria andrebbe bene o addirittura meglio una pietra lavica con il suo stesso metodo?ha mai provato?
Complimenti Sergio. Ti volevo chiedere quale farine alternative potrei utilizzare rispetto a quella da te indicate ( va bene una farina 1 di un'altra marca o è necessario che ne cerchi una con un livello minimo di W ? Grazie mille
Complimenti sempre al top... Una domanda...il grill riesce a mantenere alta la temperatura della pietra anche x le pizze successive...? Grazie mille saluti!!!
Diciamo che la pietra ha come caratteristica di mantenere abbastanza bene il calore. Se devi fare più pizze tieni chiuso il forno. Nel tempo in cui prepari la nuova pizza, il grill riscalderà la pietra.
Sempre top Sergio. Una sola domanda... Nel caso di una doppia, tripla o più infornate il consiglio è di lasciare la refrattaria in alto con acceso il grill o conviene riportarla sul fondo mentre si stende e condisce sul successivo, per poi spostarla nuovamente all'infornata? Grazie
In teoria la pietra dovrebbe mantenere la temperatura a lungo, però se accade diversamente penso che la via più rapida sia di accendere il grill e lasciarla lì dove si trova, in alto.
@@Lapizzafattaincasa grazie per la pronta risposta. Si, di solito la mantiene per lungo tempo. E' circa 3 anni che sperimento pizze ed impasti , singole e in teglia, ma solo nel forno di casa con una similrefrattaria. Vorrei riuscire a prendere un effeuno oppure buttarmi su un forno a gas ma variando le tipologie di pizza forse un elettrico è la soluzione migliore, avresti qualche consiglio? Vedendo questo video vorrei provare a variare la tecnica di cottura, per adesso mi limitavo a mettere la refrattaria nella meta del forno con cottura di 5/6 minuti..
Ciao e complimenti sei bravissimo! Vorrei farti questa domanda,da appassionato di pizza e neofita apprezzo molto i video della cottura della pizza napoletana alternativa,in termini soprattutto di gusto e poi estetici c"è la differnza con la cottura con un forno cm f1? Grazie mille!!!
Complimenti, la pizza è bellissima..... mi farebbe piacere vedere un suo video dall'inizio, ovvero fare l'impasto (a mano Perché io non ho attrezzature particolari) con l'idratazione al 70% e sapere bene tutti i passaggi e soprattutto quale W forza della farina usare. Grazie e complimenti ancora
In questo stesso canale ci sono i video completi di impasti fatti a mano. Guarda in alto playlist e cerca gli impasti. Più aumenta l’idratazione e più forte deve essere la farina o perlomeno deve reggere l’acqua per bene.
Ciao Sergio ho scoperto da poco la tua pagina e devo farti i miei complimenti x come spieghi bene le ricette...avevo una domanda da farti, come mai prediligi la lievitazione solo a temperatura ambiente e niente frigo?Grazie ancora e complimenti
Ciao Sergio! Come sempre ottimo video 👍 Di solito la faccio con padella e grill, proverò anche così perché credo sia più semplice da gestire facendo tutto in forno.
Ciao Sergio!!! Ti seguo da un pò e mi piace il modo come spieghi le cose. Una domanda: Ho provato a fare l'impasto per la pizza napoletana con il bimby. Ho seguito la ricetta del bimby ma con i tuoi ingredienti. l'ho impastata per 10 minuti ma quando ha terminato l'impasto era molto appiccicoso. E' normale? Ci ho messo un pò di farina e ora l'ho messa a lievitare.
L'impasto con il Bimby si può fare eccome! Il problema è che il Bimby non è un vero impastatore e dunque ha regole molto ferree e, soprattutto non è in grado di reggere le idratazioni spinte. Non che quella della ricetta lo sia, ma per il Bimby può esserlo. Ti consiglio di cercare il modo per impastare con il Bimby qui su RUclips.
Volevo complimentarmi con te. Grazie per i preziosissimi consigli, man mano che cuoceva la pizza non credevo ai miei occhi per come si gonfiava e per come si è cotta in un attimo, ho avuto solo un problema per cui devo perfezionarmi: per quanto si sia velocemente cotta e scurita sopra, sotto però è rimasta abbastanza cruda... Una domanda: ma se lascio funzione forno statico sopra e sotto e quando si scruisce metto la pizza sotto così si continua a cuocere sotto? Facendo così non avrò lo stesso calore sulla resistenza superiore non utilizzando la funzione grill? Giusto? P. S. Ho usato teglia capovolta e carta da forno. Attendo tua considerazione
Puoi fare così: prima inforna la pizza sotto e falla un po' cuocere sul fondo e poi la porti sopra, sotto il grill. Puoi naturalmente provare anche come dici tu.
Buonasera, grazie mille per questo video, volevo chiederle un consiglio, la mia pietra refrattaria non arriva ad una temperatura alta, non riesco a capire perché, infatti sotto la pizza cuoce poco.
bellissima per la cottura al forno di casa :-D ! Invece, non ho capito perché dobbiamo riapro la porta 🤔 ? Forse per lasciare sfuggire l'umidità ? Perché deve far scendere la temperatura del fonor, è vero ? :-) Grazie ancora per questo video !
Grazie Sergio !!! Adesso ho capito tutto bene 😊 grazie a te. Inoltre il tuo accento e il tuo italiano e facile da capire per un straniero ! Spero un giorno di vistare la Sardegna, e magari ... vederti, se possibile 😊
Sergio complimenti per il risultato !molto bello! Io non riesco ad ottenere un buon risultato con la pietra, non mi cuoce bene il fondo della pizza, eppure è spessa 1,5cm ed arriva a circa 280gradi!...sul fondo del forno la scaldi direttamente a contatto col fondo oppure poggiata sulla grata del forno all'ultimo binario diciamo ?
@@Lapizzafattaincasa grazie Sergio...voglio proprio riprovare con la refrattaria!attualmente ho adottato un altro metodo che mi soddisfa molto...ma il fatto che con la refrattaria non mi cuoce il fondo...proprio non mi va giù !
Ciao, tutto molto bello complimenti ! Vorrei chiedere 2 cosa la prima riguarda le tempistiche più o meno per un forno di casa a GAS statico con grill quali sono le tempistiche per un buon pre riscaldamento ? La seconda mettere la teglia in basso per far raggiungere la temperatura ideale quanto minuti consiglia x far sì che ciò avvenga nel migliore dei modi? E soprattutto una volta che sposto la teglia vicino al grill il forno quindi il gas sotto va spento ? Anche se ho in previsione di fare 2/3 pizze di fila ? Grazie ancora.
Un forno statico impiega circa 50 minuti per arrivare al massimo della sua temperatura. Se usi la teglia rovesciata, non occorre nemmeno preoccuparsi perché fa velocissima anche solo con il grill. Puoi aiutarti a infornare con un po' di carta forno.
Bravissimo! Volevo chiedere se esiste un nesso o una preferenza tra la forza della farina scelta e la percentuale di idratazione che si andrà ad utilizzare. Grazie e complimenti per il canale :)
Ciao Lily sarebbe preferibile col forno chiuso, il problema è che si spengono le resistenze in quanto interviene il sondino per il controllo della temperatura. Si potrebbe schermare con l'alluminio la sonda oppure smontarla e posizionarla in basso ma in alcuni forni si potrebbe rompere il vetro dello sportello. Finita la cottura dovresti riposizionare la sonda al suo posto o nell'altro caso più semplice di togliere la schermatura di alluminio alla sonda.
Ti ringrazio per il video molto esaustivo ,una sola domanda Pensi che sia importante anche un tempo minimo di maturazione frigo più lievitazione dopo per avere un risultato bello morbido e alveolato come il tuo?
Io non l’ho fatto. Ho fatto 24 ore a temperatura ambiente. Ma tantissimi utilizzano il frigo per una migliore maturazione. E comunque in estate diventa quasi obbligatorio. 😊
Ciao Sergio, prima di tutto voglio farti i complimenti per la passione con la quale fai questi video, bravo! Premetto che sono un neofita, ho seguito i tuoi consigli ed provato ad imitarti con assai modesti successi. L'idratazione al 70/75% per me è un proprio un problema, l'impasto rimane sempre colloso anche se uso la planetaria. Ovviamente quando vado a prendere i panetti per la stesura si disfano in men che non si dica. La cottura della pizza con il grill ( a seprentine roventi ) dopo oltre 4 minuti non viene molto bene, il pomodoro rimane ancora crudo e la pasta anche, se la lascio di più si secca tutto. Hai qualche buon consiglio, soprattutto per quanto riguardo l'impasto? Io uso 500 gr di farina 260/270 w Grazie mille
Il 75% è davvero difficile, ma al 70 puoi arrivare. Segui il video che ho fatto proprio sull’alta idratazione con la planetaria. Può anche darsi che la farina sia troppo debole. D’altro canto l’alta idratazione è l’unica capace di reggere una cottura prolungata in un forno domestico.
Grazie Sergio per i suggerimenti. Ho provato in passato: pietra ok, ma con la carta forno vicino alla resistenza del grill credo ci sia il rischio concreto di appiccare il fuoco! Consiglio di togliere la carta forno appena e' possibile staccarla facilmente dalla pizza oppure comprare una pala ovviamente. Provai a suo tempo a far scivolare la pizza tramite un'altra teglia rovesciata con scarsi risultati.
Salve Signor Sergio,sempre bei video!...Volevo chiedere,se io metto un Biscotto e faccio la pizza cosí come in questo video,cé differenza che farla nel Effeuno?Siccome non ne ho uno,peró ho anche l ooni koda,se basterebbe cosí,senza usare 2 o 3 forni,la farei in questo modo.grazie
Salve. Complimenti x il suo modo efficace e gentile di proporsi. Ho un forno Electrolux modello FMS 0100XE ho questa anomalia, mettendo un dolce o la pizza, dietro cuoce ma avanti di meno, abbiamo testato con il tester le 3 resistenze, quelle inferiore e quella centrale suona il cigalino del tester, invece quella superiore che è una doppia resistenza, quella grill che è la centrale il cigalino suona, invece quella esterna non si sente il cigalino ma mi segnala 62.5 ohm . Potrebbe essere lei la causa del problema?grazie aspetto un suo consiglio.
Non occorre impazzire dietro le resistenze perché è normale che con il grill se ne attivi solo una. L'altra credo che si attivi nel combinato sopra-sotto. Per avere una cottura uniforme occorre girare la pizza di 180 gradi.
Ottimo video. Immagino che il passaggio sotto al grill vada fatto poco prima che il forno raggiunga la temperatura massima se no le resistenze non si accendono. Giusto?
Ciao complimenti per l'ottima spiegazione, ma come mai lei dice che usando la funzione grill lo sportello del forno può rimanere aperto? La pietra non perde calore così facendo? Inoltre io ho abbassato il termostato del forno in modo che le resistenze non stacchino subito cambia se lascio lo sportello aperto?
Signor Sergio, mi scusi se la disturbo. Mi potrebbe consigliare una pietra refrattaria adatta ad un forno di casa?! Complimenti e grazie per la sua risposta!
Si tratta di rovesciare una normale leccarda da forno per ottenere una superficie piatta e senza bordi, così da muovere agevolmente la pizza. Inoltre, la pizza risulterà più vicina al grill di alcuni cm.
Buongiorno , grazie per i video che fa e per il suo impegno. Solo una domanda. Ma lei dice di riscaldare la pietra sotto il grill ok ma per quanto tempo ? La pizza quando la metto sopra la pietra ? Soprattutto il grill dopo un po’ si stacca non resta sempre acceso.
La pietra non va scaldata sotto il grill ma sulla base del forno, proprio per evitare che il termostato (che sta in alto) creda che la temperatura è già stata raggiunta. Solo al momento di infornare si sposta sotto il grill e lì resta finché tiene abbastanza calore.
Ciao Sergio volevo chiederti poiché non ho un pirometro e dovrei utilizzare la leccarda del forno quanto tempo ci vuole a portarla a temperatura ? Solitamente utilizzo il metodo combo con padella sul fornello a gas e grill forno.... Tra i due metodi quali consigli per ottenere risultati migliori ? Grazie
Poiché devi arrivare alla massima temperatura, se hai la lucina di funzionamento, appena si spegne, il forno è in temperatura. Tra i due metodo questo è meno articolato, ma il migliore è quello con cui ti troverai meglio.
Ciao sergio sei bravissimo in tutto ,ma soprattutto nel rendere semplici anche le cose che per molti ,come me,sono difficili. Io ho fatto l'impasto e seguito alla lettera i tuoi procedimenti.Dop 17 ore a t.a. di 21 gradi ho fatto lo staglio ,ma non sono riuscita a fare i panetti perchè l'impasto era troppo appiccicoso,allora ho usato un tarocco per cercare di chiuderli alla meglio maniera.Cosa può essere successo? Non ancora ben lievitato? Comunque io questa sera ho deciso di bisticciarmi con l'infornare i panetti,perchè non ho una pala e cercherò di usare un coperchio,questa è la prima volta che faccio pizza tonda ,di solito sempre la teglia.A stasera con i risultati.Rosa
Potrebbe essersi trattato di una farina troppo debole che non regge bene l’acqua. Non aver paura ad aggiungere farina o a maneggiare i panetti con un po’ di farina. Tieni sempre a casa un pacco di farina manitoba e quando serve fai un mix con la farina debole e poi vedrai che... “acqua nun te temo!” 😊 Per infornare fai così: - prendi un piatto grande liscio - fai una sagoma rotonda di carta forno grande quanto il piatto - metti un velo d’olio e stendi il panetto - quando hai finito porta la pizza col piatto e falla scivolare insieme alla carta forno - ricordati di tagliare la mozzarella un po’ grossa
@@Lapizzafattaincasa Buongiorno Sergio,allora il risultato dell'impasto è stato buonissimo,ma quello della cottura proprio pessimo.Di 4 panetti due sono venuti come la tonda romana(croccanti,e mio figlio ha voluto solo quelli),uno buttato perchè si è attacato al piatto antiaderente che ho usato per infornare,e il 4 ho provato a farlo cottura padella -grill,ed è stato migliore come risultato.Comunque è il forno che non è il massimo,già lo sapevo però volevo provare e di certo non mi fermerò alla prima sconfitta.Grazie ancora Rosa
Sergio, complimenti come sempre, hai centrato come al solito un argomento interessante. Il problema è che con la pietra refrattaria e grill, non riesco ad arrivare ad una cottura inferiore soddisfacente, se utilizzo la leccarda al posto della pietra refrattaria si riesce a risolvere questo problema? grazie
Ciao, complimenti per il video e per l’ottimo risultato. Ho qualche dubbio in quanto anche io adotto una tecnica simile, solo che non metto la pietra nel fondo del forno, nella prima fase. Tuttavia, ho misurato con la pistola termica anche 310 gradi sulla pietra, al momento di infornare. Pietra posizionata in modo che la pizza sfiori le resistenze, che rimangono accese per tutto il tempo di cottura. Nonostante ciò, la pizza non è pronta prima di 5 minuti, anche 5:30. Da cosa può dipendere? Parlo di panielli da 260 g circa. Grazie mille.
La pizza fatta in casa sono sorpreso pure io infatti! Diciamo che la temperatura c’è, ma da me, in 2:30 è ancora abbondantemente cruda.. Forse dipenderà dall’efficacia delle resistenze.. Ok grazie lo stesso 🙂
Era un impasto fatto nella spirale. Per vedere la stessa pizza, in due sole ore, e con impasto a mano ma con cottura di tecnica diversa c’è un video di poco tempo fa.
Signor Sergio, 10 minuti fa abbiamo finito di mangiare la pizza che ho cotto seguendo il Suo metodo. Le faccio i miei complimenti. Per la prima volta, dopo prove e prove (il cornicione mi veniva sempre duro e i tempi di cottura lunghi), è venuta una pizza con un'ottima cottura. Sembrava davvero acquistata in pizzeria. Complimenti ancora. Continuerò a seguirLa.
Damiano.
Bravissimo! 😊
Sei una brava persona questa cosa mi fa venire voglia di ascoltare e vedere i tuoi video ed estrapolare anche qualcosa di concreto 😊
Forza e coraggio!
Il miglior modo di cuocere la pizza che ho trovato col forno di casa! Grazie
Grazie per l’apprezzamento! 😊
Grazie per questa spiegazione. Per chi acquista una pietra refrattaria e non ha molta esperienza di pizza fatta in casa è molto utile. Evviva la pizza made in Italia. Complimenti per i suoi video e la sua esperienza
Grazie per le belle parole di apprezzamento.
Davvero un video ben fatto con tutti i passaggi, complimenti Sergio, sei una miniera di utili informazioni. Ad ogni spiegazione traspare la tua passione.
Grazie di cuore!
Complimenti Sergio è la prima volta che ti guardo, ma la tua semplicità in cui spieghi, rendi la pizza semplice.... Visto che altri ci fanno venire i complessi di come si fa😊
Grazie Rosa per il prezioso apprezzamento!
Piacere.. Marco.. Volevo ringraziarla tantissimo in quanto dopo parecchi mesi finalmente ho trovato un metodo di cottura eccellente... Grazie mille.. E buoni impasti..
Sono contentissimo per te! 😊
È un vero piacere vedere e ascoltare i suoi video. Grazie per il suo tempo e la sua voglia di condivisione dell'esperienza! Un saluto
Grazie per l’apprezzamento! 😊
Il mio impasto è pronto...più tardi provo questa tecnica..grazie mille e complimenti per la tua maniera ,sempre garbata,di spiegare...
Fammi sapere! 😊
@@Lapizzafattaincasa che dire..ottima pizza otimo consiglio👍👍👍
Consigli utilissimi!!! Grazieeee milleeeee... questa sera proverò il tuo metodo 👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
Ti troverai bene!
Ti vedo ora e con piacere. Il valore aggiunto del tuo video rispetto agli altri sul medesimo tema è il trucchetto di tenere il forno leggermente aperto, così che la resistenza resti accesa durante tutta la cottura. Non vedo l’ora di provarci anch’io. Grazie e complimenti.
Grazie per l'apprezzamento.
Che spettacolo quel bordo, la prossima pizzata sarà fatta con il forno di casa!
Se vuoi fammi sapere com'è andata! 😃
Complimenti Sergio, riesci sempre ad essere chiaro.
Grazie! 😀
Complimenti Sergio un altro video che ci spira. Forse, se posso permettermi di dare un suggerimento, consiglio a coloro (come me) che non hanno una pala, di infornare la pizza posizionata su carta forno e piatto, quando la teglia rovesciata o la pietra refrattaria si trova ancora sul fondo del forno e puoi trasferire il tutto sotto la resistenza. Mi sembra più agevole.
Ottima idea! 🤩 Spero che la leggano in tanti!
Io metto la teglia capovolta sul fondo del forno e la pietra refrattaria vicino la resistenza, quando è cotta sotto, con l'aiuto di un vassoio piatto la trasferisco sopra per la doratura del bordo. La pizza esce sicuramente buona, però non riesco ad ottenere le "macchette nere" sotto la pizza, come mai? Altra cosa, faccio l'impasto al 65% di idratazione ma ogni volta che ho provato a stenderla con gli schiaffi o con i pugni si rompe..come mai? Grazie e complimenti per i video!!!
@@mitrhadeva6022 credo dipenda dalla forza della farina, che tipo usi? se non sviluppa abbastanza glutine si rompe facilmente. Poi ci possono essere anche altri motivi, anch'io studio continuamente per riuscire a fare pizze perfette, ma non è semplicissimo
@@wildwit in genere la farina O per le pizze, in realtà né ho provate tante e di diverse marche (addirittura quella comprata direttamente dal mulino era pessima). La pizza la faccio ad alta idratazione e a lunga lievitazione 36/48h ma mi tocca stenderla (a mano ovviamente) sulla carta forno, altrimenti devo ridurre l'idratazione ma la morbidezza finale non è uguale 😫 L'arte della pizza è veramente difficile
@@mitrhadeva6022 Ciao Mithra per far maturare l'impasto 48 h devi usare una farina con un fattore W 300 (proteine 13% circa) tipo la Caputo rossa e cmq fare le pieghe ogni 20 minuti per tre volte dopo aver impastato.
Ottima spiegazione Sergio. Bella pizza nonostante e cotta nel forno di casa. Riesci sempre a sfornare delle pizze meravigliose. Bravo e complimenti.
È venuta buona! 😊
@@Lapizzafattaincasa e come non puo essere buona se e fatta dal maestro.👍
È già da qualche giorno che guardo i suoi video, é devo dire che sono rimasto affascinato dalla sua semplicità e pacatezza con cui spiega le varie fasi. Complimenti. Se avessi qualche dubbio posso disturbarla???
Certamente. La email è lapizzafattaincasa@gmail.com
Complimenti io l'ho fatta senza la pietra ed è uscita buonissima e bellissima
Complimenti anche a te allora! 😊
Un bellissimo video non ho mai provato a fare la napoletana a casa perché non sapevo come cuocerla. Questo metodo mi sembra l'ideale
Prova e se vuoi fammi sapere com’è andata. 😊
Grazie mille Sergio, saluti dalla Argentina!
Un saluto dalla Sardegna! 😊
Bravissimo e complimenti per come sai spiegare bene ogni minimo dettaglio
Bellissimo commento!
Adoro il video, ha funzionato bene per me cucinare la pizza. Saluti dall'Argentina. 😁👍🇦🇷
Ho provato questa cottura...spettacolare..complimenti e grazie per i consigli💪💪
Che bello! Sono contento per te! 😊
Simpaticissimo e ci da sempre consigli utili grazie mille
Bravo, bella spiegazione
Grazie mille per l’apprezzamento! 😊
Buongiorno Sergio, quando consigli di fare le pieghe?
Se impasti a mano o con la planetaria, le pieghe puoi farle appena finisci di impastare, per chiudere l’impasto. Se ti accorgi che l’impasto non è del tutto liscio, lascialo riposare 20 minuti e poi fai altre pieghe.
Veramente complimenti per i suggerimenti che ci dai!!sei un grande!!un abbraccio😊👍👍
Grazie! 😊
@@Lapizzafattaincasa grazie a te!!😊😊
Complimenti per tutte le dritte ;-)), sempre apprezzate e gradite. Grande Sergio
La pizza ti riporta il sorriso❣️🍕
In genere sì. 😊
Che bella bravo
Grazie mille!
Bravo la farò cosi
È una modalità molto semplice ed efficiente.
complimenti!!
Grazie per l’apprezzamento
Ottima pizza. Bravo Sergio!!
Grazie!
Buonasera complimenti per il video e per la spiegazione dettagliata....vorrei sapere quale pietra usa lei e se può consigliarmi un buon prodotto....Grazie
Il mio consiglio è quello di frugare su Amazon, leggendo le opinioni degli acquirenti che sono sempre una garanzia. La mia è una pietra che era in dotazione ad un forno che possiedo.
Bravo! Ottimo video 😊
Grazie per l’apprezzamento! 😊
Grazie e buon natale:)
Buon Natale!
Bravissimo!!!!!!😊👩🍳
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Sei grande Sergio! Quale pietra hai utilizzato?
Ho utilizzato la pietra refrattaria di uno dei miei forni.
Sempre un grande... grazie dei tuoi tutorial 👍 ho fatto anch'io la pizza grazie ancora
Ti viene sempre facile,scherzo ottimo😊
Grazie!
Spettacolare
Sergio buonasera
La farina Petra 3 a quale farina Caputo è paragonabile?
Complimenti per il video veramente semplice e dettagliato
Tipo 1
Innanzitutto complimenti per tutti i suoi video davvero ben fatti. Volevo chiederle quale fosse la pietra refrattaria che ha utilizzato, e se vanno bene tutte.
È la pietra che mi avevano dato in dotazione con un forno a gas. Puoi trovarne di ottime per cifre bassissime su Amazon.
@@Lapizzafattaincasa grazie mille dea risposta, quindi qualsiasi refrattaria dà un risultato simile? Il mio forno arriva a 250 gradi massimo.
In primis complimenti,è davvero un piacere ascoltarla. In secondo luogo(se già non lo fà) le consiglio di organizzare un corso,perché la mano c'è,ed il lessico pure 👍
Non sono mica un maestro per fare queste cose... 😅 Grazie oro per il pensiero!
@@Lapizzafattaincasa Mi creda,ha passione e soprattutto competenza ben al di sopra della media,provi...buona serata!
Bellissimo video, volevo solo dare un consiglio. La pizza deve essere infornata solo quando le resistenze del grill sono rosse incandescenti, sembra una cavolata, ma la differenza con la resistenza ancora non incandescente è abissale! 😜
Hai ragione! 😊 Grazie mille per l’utilissima precisazione.
Qualche consiglio/trucchetto per mantenerle accese ??
@@Nocturnalfy Se metti il forno quasi alla temperatura massima ma non al massimo, quando la luce si spegne potrai aumentare un po 'la temperatura e, quindi, forzarlo perché si riaccenda. Scusa il mio italiano.
Bei consigli..
Grazie a te..
Sei una magnifica persona...oltretutto amo i sardi!
La pizza che fai è ottima e domani sera la preparerò anche io.
Vorrei sapere se è possibile, lasciarla lievitare a temperatura ambiente oltre le 17 ore e sapere le quantità per 6 panetti.
Grazie per tutte le tue spiegazioni e per il modo in cui lo fai.
Ormai c’è troppo caldo per lievitazioni così lunghe a temperatura ambiente...
Gentilissimo Sergio, grazie dei preziosi consigli. Io ho fatto la stessa procedura ma, anzichè spostare la pietra ho fatto riscaldare una leccarda sotto il grill. La prima fase di cottura l'ho fatta in basso sulla pietra, la seconda in alto sulla leccarda con il grill. Tot. 5 minuti. Ottimo risulato. Potresti postare la ricetta dell'impasto?
Grazie per il suggerimento! 😊
La ricetta è in descrizione del video.
Complimenti sempre molto chiaro ,ti volevo chiedere se posso usare una Caputo Nuvola e se mi puoi dare le dosi per 800 grammi di farina grazie
Puoi certamente usare quella farina. Per le dosi ti consiglio di fare il doppio di quello che ho fatto io oppure di usare il calcolapizza. Le variabili sono più di una e non si può dare una ricetta corretta senza sapere il resto.
Bellissima spiegazione, bravo Sergio 😉
Grazie mille per l’apprezzamento! 😊
Complimenti Sergio 🍕👍,un saluto della Calabria
Ricambio dalla Sardegna! 🤠
Complimenti bellissima spiegazione. Vorrei se è possibile, per cortesia, sapere in alternativa quale tipo di farina potrei usare se non trovo quella che hai usato tu. Grazie infinite sei bravissimo
In questo caso puoi usare qualunque farina tipo 0 (come la Tre Mulini di Eurospin) magari tagliandola con un 30% di manitoba.
Complimenti👍
Sempre grazie!
Ciao bellissimi video, mi sto avvicinando da poco al mondo delle pizze e ancora molto da imparare, vorrei capire se il metodo del Grill è fattibile anche per una Pizza Romana/Napoletana Tradizionale
È fattibile senz'altro. Considera però che non occorre far crescere il cornicione. Ho fatto dei video dedicati alla tonda romana.
Caro Sergio sei una brava persona una domanda una volta cotta la prima possiamo continuare ad infornar senza ulteriori passaggi grazie
Esatto. Ovviamente occorre un attimo perché la pietra o la leccarda ritorni ben calda.
Signor Sergio...grazie per il video....saprebbe dirmi se invece della pietra refrattaria andrebbe bene o addirittura meglio una pietra lavica con il suo stesso metodo?ha mai provato?
Va senz’altro bene!
Ciao Sergio e Buone feste !
Ti volevo chiedere, ma se il mio forno ha la modalità pizza ... consigli di usarla ?
Grazie Nicola
Certo!
Grazie mille !!!
Complimenti Sergio. Ti volevo chiedere quale farine alternative potrei utilizzare rispetto a quella da te indicate ( va bene una farina 1 di un'altra marca o è necessario che ne cerchi una con un livello minimo di W ? Grazie mille
Usa tranquillamente una 00, anche di supermercato. O un mix con Manitoba.
Complimenti sempre al top... Una domanda...il grill riesce a mantenere alta la temperatura della pietra anche x le pizze successive...? Grazie mille saluti!!!
Diciamo che la pietra ha come caratteristica di mantenere abbastanza bene il calore. Se devi fare più pizze tieni chiuso il forno. Nel tempo in cui prepari la nuova pizza, il grill riscalderà la pietra.
@@Lapizzafattaincasa grazie infinite di nuovo 👍
Sempre top Sergio. Una sola domanda... Nel caso di una doppia, tripla o più infornate il consiglio è di lasciare la refrattaria in alto con acceso il grill o conviene riportarla sul fondo mentre si stende e condisce sul successivo, per poi spostarla nuovamente all'infornata? Grazie
In teoria la pietra dovrebbe mantenere la temperatura a lungo, però se accade diversamente penso che la via più rapida sia di accendere il grill e lasciarla lì dove si trova, in alto.
@@Lapizzafattaincasa grazie per la pronta risposta. Si, di solito la mantiene per lungo tempo. E' circa 3 anni che sperimento pizze ed impasti , singole e in teglia, ma solo nel forno di casa con una similrefrattaria. Vorrei riuscire a prendere un effeuno oppure buttarmi su un forno a gas ma variando le tipologie di pizza forse un elettrico è la soluzione migliore, avresti qualche consiglio?
Vedendo questo video vorrei provare a variare la tecnica di cottura, per adesso mi limitavo a mettere la refrattaria nella meta del forno con cottura di 5/6 minuti..
buonasera, bel video complimenti, un consiglio su quale pietra refrettaria acquistare
Una qualunque non troppo spessa. A volte se ne trovano nei supermercati, altrimenti su Amazon leggendo prima i commenti
Ciao e complimenti sei bravissimo! Vorrei farti questa domanda,da appassionato di pizza e neofita apprezzo molto i video della cottura della pizza napoletana alternativa,in termini soprattutto di gusto e poi estetici c"è la differnza con la cottura con un forno cm f1? Grazie mille!!!
C’è! Ma viene ridotta molto grazie all’alta idratazione che preserva la morbidezza. Provaci!
Complimenti, la pizza è bellissima..... mi farebbe piacere vedere un suo video dall'inizio, ovvero fare l'impasto (a mano Perché io non ho attrezzature particolari) con l'idratazione al 70% e sapere bene tutti i passaggi e soprattutto quale W forza della farina usare. Grazie e complimenti ancora
In questo stesso canale ci sono i video completi di impasti fatti a mano.
Guarda in alto playlist e cerca gli impasti.
Più aumenta l’idratazione e più forte deve essere la farina o perlomeno deve reggere l’acqua per bene.
Ciao Sergio ho scoperto da poco la tua pagina e devo farti i miei complimenti x come spieghi bene le ricette...avevo una domanda da farti, come mai prediligi la lievitazione solo a temperatura ambiente e niente frigo?Grazie ancora e complimenti
In generale sono per le cose semplici e lineari. Finché posso evito il frigo. Poi, col caldo, sarà necessario farvi ricorso.
Sergio mi conviene prendere il biscotto saputo oppure pietra refrattaria
Per il forno di casa va bene la pietra refrattaria.
Ottimo video. Unica domanda che voglio farLe si riferisce al tempo necessario per preriscaldare il forno, Può indicare una tempistica media ? Grazie
Dipende dalla potenza del forno. Il mio è piuttosto anziano e impiega circa 40-45 minuti per arrivare alla temperatura massima.
Grazie.@@Lapizzafattaincasa
Ciao Sergio! Come sempre ottimo video 👍
Di solito la faccio con padella e grill, proverò anche così perché credo sia più semplice da gestire facendo tutto in forno.
Provaci e vedrai!
Ciao Sergio!!! Ti seguo da un pò e mi piace il modo come spieghi le cose. Una domanda: Ho provato a fare l'impasto per la pizza napoletana con il bimby. Ho seguito la ricetta del bimby ma con i tuoi ingredienti. l'ho impastata per 10 minuti ma quando ha terminato l'impasto era molto appiccicoso. E' normale? Ci ho messo un pò di farina e ora l'ho messa a lievitare.
L'impasto con il Bimby si può fare eccome! Il problema è che il Bimby non è un vero impastatore e dunque ha regole molto ferree e, soprattutto non è in grado di reggere le idratazioni spinte. Non che quella della ricetta lo sia, ma per il Bimby può esserlo.
Ti consiglio di cercare il modo per impastare con il Bimby qui su RUclips.
Volevo complimentarmi con te. Grazie per i preziosissimi consigli, man mano che cuoceva la pizza non credevo ai miei occhi per come si gonfiava e per come si è cotta in un attimo, ho avuto solo un problema per cui devo perfezionarmi: per quanto si sia velocemente cotta e scurita sopra, sotto però è rimasta abbastanza cruda... Una domanda: ma se lascio funzione forno statico sopra e sotto e quando si scruisce metto la pizza sotto così si continua a cuocere sotto? Facendo così non avrò lo stesso calore sulla resistenza superiore non utilizzando la funzione grill? Giusto?
P. S. Ho usato teglia capovolta e carta da forno.
Attendo tua considerazione
Puoi fare così: prima inforna la pizza sotto e falla un po' cuocere sul fondo e poi la porti sopra, sotto il grill. Puoi naturalmente provare anche come dici tu.
Buonasera, grazie mille per questo video, volevo chiederle un consiglio, la mia pietra refrattaria non arriva ad una temperatura alta, non riesco a capire perché, infatti sotto la pizza cuoce poco.
Sarà mica troppo spessa? L’ideale è tra 1 e 1,5 cm. Oppure può essere che non l’abbia fatta riscaldare in basso nel forno?
bellissima per la cottura al forno di casa :-D ! Invece, non ho capito perché dobbiamo riapro la porta 🤔 ? Forse per lasciare sfuggire l'umidità ? Perché deve far scendere la temperatura del fonor, è vero ? :-) Grazie ancora per questo video !
Serve per vedere la cottura della pizza! 😊 Non c’è un problema di temperatura perché si cuoce con il grill!
Grazie Sergio !!! Adesso ho capito tutto bene 😊 grazie a te. Inoltre il tuo accento e il tuo italiano e facile da capire per un straniero ! Spero un giorno di vistare la Sardegna, e magari ... vederti, se possibile 😊
Grazie sempre per i tuoi consigli Sergio. Potresti proporci la ricetta della focaccia genovese: Impasto, tempi di lievitazione e cottura?
Non la conosco ma posso documentarmi
Sergio complimenti per il risultato !molto bello! Io non riesco ad ottenere un buon risultato con la pietra, non mi cuoce bene il fondo della pizza, eppure è spessa 1,5cm ed arriva a circa 280gradi!...sul fondo del forno la scaldi direttamente a contatto col fondo oppure poggiata sulla grata del forno all'ultimo binario diciamo ?
Puoi fare bene a contatto del forno, ma ancor meglio un cm più in alto, sulla classica gratella d'acciaio.
@@Lapizzafattaincasa grazie Sergio...voglio proprio riprovare con la refrattaria!attualmente ho adottato un altro metodo che mi soddisfa molto...ma il fatto che con la refrattaria non mi cuoce il fondo...proprio non mi va giù !
@@argoa888 prova a scaldarla sul gas e poi la rimetti in forno risparmi tempo.
Ciao roxxa88, Sergio utilizza la pietra del forno ph134h che per la sua composizione ed il basso spessore rilascia il calore in maniera ottimale.
Con la farina tipo 0 abbiamo lo stesso risultato ? Grazie complimenti.
Si!
Ciao, tutto molto bello complimenti ! Vorrei chiedere 2 cosa la prima riguarda le tempistiche più o meno per un forno di casa a GAS statico con grill quali sono le tempistiche per un buon pre riscaldamento ?
La seconda mettere la teglia in basso per far raggiungere la temperatura ideale quanto minuti consiglia x far sì che ciò avvenga nel migliore dei modi? E soprattutto una volta che sposto la teglia vicino al grill il forno quindi il gas sotto va spento ? Anche se ho in previsione di fare 2/3 pizze di fila ? Grazie ancora.
P.s. Complimenti molto bella la la pizza speriamo di ottenere un risultato simile. 😂😄😃😀🤭
Un forno statico impiega circa 50 minuti per arrivare al massimo della sua temperatura. Se usi la teglia rovesciata, non occorre nemmeno preoccuparsi perché fa velocissima anche solo con il grill. Puoi aiutarti a infornare con un po' di carta forno.
Bravissimo! Volevo chiedere se esiste un nesso o una preferenza tra la forza della farina scelta e la percentuale di idratazione che si andrà ad utilizzare. Grazie e complimenti per il canale :)
In genere la farina per un impasto ad alta idratazione è forte e in quanto forte necessita di più ore per essere lievitato bene.
@@Lapizzafattaincasa Grazie mille, immaginavo fosse così :)
Grazie per questo video molto esaustivo 😍
Volevo chiederle se il forno va lasciato aperto oppure se non fa differenza?
Lo lascio un po’ aperto per vedere la cottura e girare la pizza quando serve.
Ciao Lily sarebbe preferibile col forno chiuso, il problema è che si spengono le resistenze in quanto interviene il sondino per il controllo della temperatura. Si potrebbe schermare con l'alluminio la sonda oppure smontarla e posizionarla in basso ma in alcuni forni si potrebbe rompere il vetro dello sportello. Finita la cottura dovresti riposizionare la sonda al suo posto o nell'altro caso più semplice di togliere la schermatura di alluminio alla sonda.
ciao Giulio, complimenti per il video, che tipo di farina usi??
Sono Sergio! 😊 La farina per questa pizza può essere quella che vuoi. Più è forte e più ore occorrono.
Ciao ottimo video, hai il link di quale pietra refrattaria usi o un suggerimento di quale acquistare?
Una qualunque perché non più spessa di 1,5 cm
Ti ringrazio per il video molto esaustivo ,una sola domanda
Pensi che sia importante anche un tempo minimo di maturazione frigo più lievitazione dopo per avere un risultato bello morbido e alveolato come il tuo?
Io non l’ho fatto. Ho fatto 24 ore a temperatura ambiente. Ma tantissimi utilizzano il frigo per una migliore maturazione. E comunque in estate diventa quasi obbligatorio. 😊
@@Lapizzafattaincasa grazie per la risposta quindi se posso chiedere dopo quante ore di lievitazione consigli lo staglio dei panetti
Grazie mille
Brilliant👌🏻 I gotta try this. Grazie mille 🙂
Ciao Sergio, prima di tutto voglio farti i complimenti per la passione con la quale fai questi video, bravo!
Premetto che sono un neofita, ho seguito i tuoi consigli ed provato ad imitarti con assai modesti successi. L'idratazione al 70/75% per me è un proprio un problema, l'impasto rimane sempre colloso anche se uso la planetaria. Ovviamente quando vado a prendere i panetti per la stesura si disfano in men che non si dica. La cottura della pizza con il grill ( a seprentine roventi ) dopo oltre 4 minuti non viene molto bene, il pomodoro rimane ancora crudo e la pasta anche, se la lascio di più si secca tutto.
Hai qualche buon consiglio, soprattutto per quanto riguardo l'impasto? Io uso 500 gr di farina 260/270 w
Grazie mille
Il 75% è davvero difficile, ma al 70 puoi arrivare. Segui il video che ho fatto proprio sull’alta idratazione con la planetaria. Può anche darsi che la farina sia troppo debole. D’altro canto l’alta idratazione è l’unica capace di reggere una cottura prolungata in un forno domestico.
Grazie Sergio per i suggerimenti. Ho provato in passato: pietra ok, ma con la carta forno vicino alla resistenza del grill credo ci sia il rischio concreto di appiccare il fuoco!
Consiglio di togliere la carta forno appena e' possibile staccarla facilmente dalla pizza oppure comprare una pala ovviamente. Provai a suo tempo a far scivolare la pizza tramite un'altra teglia rovesciata con scarsi risultati.
La catta forno va sagomata di forma circolare e grande quando la pizza.
@@Lapizzafattaincasa Geniale! :)
Salve Signor Sergio,sempre bei video!...Volevo chiedere,se io metto un Biscotto e faccio la pizza cosí come in questo video,cé differenza che farla nel Effeuno?Siccome non ne ho uno,peró ho anche l ooni koda,se basterebbe cosí,senza usare 2 o 3 forni,la farei in questo modo.grazie
Il forno Effeuno è molto più potente e la pizza riesce assai meglio.
Salve. Complimenti x il suo modo efficace e gentile di proporsi. Ho un forno Electrolux modello FMS 0100XE ho questa anomalia, mettendo un dolce o la pizza, dietro cuoce ma avanti di meno, abbiamo testato con il tester le 3 resistenze, quelle inferiore e quella centrale suona il cigalino del tester, invece quella superiore che è una doppia resistenza, quella grill che è la centrale il cigalino suona, invece quella esterna non si sente il cigalino ma mi segnala 62.5 ohm . Potrebbe essere lei la causa del problema?grazie aspetto un suo consiglio.
Non occorre impazzire dietro le resistenze perché è normale che con il grill se ne attivi solo una. L'altra credo che si attivi nel combinato sopra-sotto. Per avere una cottura uniforme occorre girare la pizza di 180 gradi.
@@Lapizzafattaincasa grazie mille per la risposta.
Ottimo video. Immagino che il passaggio sotto al grill vada fatto poco prima che il forno raggiunga la temperatura massima se no le resistenze non si accendono. Giusto?
Nel mio forno il grill funziona comunque. Il tuo ragionamento va benissimo se il tuo forno fa come descrivi.
@@Lapizzafattaincasa si il mio una volta che raggiunge la temperatura stacca le resistenze purtroppo
A che temperatura è stata cotta la pizza ? Complimenti 👍👍
Sulla pietra ho misurato circa 265 gradi (spiego tuo nel video) ma il forno ha una capacità massima di circa 240.
Ciao complimenti per l'ottima spiegazione, ma come mai lei dice che usando la funzione grill lo sportello del forno può rimanere aperto?
La pietra non perde calore così facendo?
Inoltre io ho abbassato il termostato del forno in modo che le resistenze non stacchino subito cambia se lascio lo sportello aperto?
La pietra perde un po' di calore che poi puoi far recuperare. Se non vuoi perdere tempo, tieni lo sportello chiuso.
Ottimo grazie
😊
Signor Sergio, mi scusi se la disturbo. Mi potrebbe consigliare una pietra refrattaria adatta ad un forno di casa?!
Complimenti e grazie per la sua risposta!
Direi che vanno bene tutte. Andrei su Amazon e mi baserei sui commenti.
grazie per il video, ho però una domanda, non mi è chiaro cosa intendi per teglia girata su se stessa e per quale motivo questa cosa, grazie!
Si tratta di rovesciare una normale leccarda da forno per ottenere una superficie piatta e senza bordi, così da muovere agevolmente la pizza. Inoltre, la pizza risulterà più vicina al grill di alcuni cm.
Sto iniziando a seguire i tuoi video da poco, potresti indicarmi dove acquistare la pietra?
Cercane una su Amazon, stando attenti alle misure. Verifica con il tuo forno.
Buongiorno , grazie per i video che fa e per il suo impegno. Solo una domanda. Ma lei dice di riscaldare la pietra sotto il grill ok ma per quanto tempo ? La pizza quando la metto sopra la pietra ? Soprattutto il grill dopo un po’ si stacca non resta sempre acceso.
La pietra non va scaldata sotto il grill ma sulla base del forno, proprio per evitare che il termostato (che sta in alto) creda che la temperatura è già stata raggiunta.
Solo al momento di infornare si sposta sotto il grill e lì resta finché tiene abbastanza calore.
Complimenti x il video,ma dopo la prima pizza x fare la seconda si lascia la pietra refrattaria in alto? o si ripete la procedura ?
Non dovrebbe servire perché è già calda e il grill la mantiene. Occorre senz’altro chiudere lo sportello
Ciao Sergio volevo chiederti poiché non ho un pirometro e dovrei utilizzare la leccarda del forno quanto tempo ci vuole a portarla a temperatura ? Solitamente utilizzo il metodo combo con padella sul fornello a gas e grill forno.... Tra i due metodi quali consigli per ottenere risultati migliori ? Grazie
Poiché devi arrivare alla massima temperatura, se hai la lucina di funzionamento, appena si spegne, il forno è in temperatura.
Tra i due metodo questo è meno articolato, ma il migliore è quello con cui ti troverai meglio.
Ciao sergio sei bravissimo in tutto ,ma soprattutto nel rendere semplici anche le cose che per molti ,come me,sono difficili. Io ho fatto l'impasto e seguito alla lettera i tuoi procedimenti.Dop 17 ore a t.a. di 21 gradi ho fatto lo staglio ,ma non sono riuscita a fare i panetti perchè l'impasto era troppo appiccicoso,allora ho usato un tarocco per cercare di chiuderli alla meglio maniera.Cosa può essere successo? Non ancora ben lievitato? Comunque io questa sera ho deciso di bisticciarmi con l'infornare i panetti,perchè non ho una pala e cercherò di usare un coperchio,questa è la prima volta che faccio pizza tonda ,di solito sempre la teglia.A stasera con i risultati.Rosa
Potrebbe essersi trattato di una farina troppo debole che non regge bene l’acqua. Non aver paura ad aggiungere farina o a maneggiare i panetti con un po’ di farina. Tieni sempre a casa un pacco di farina manitoba e quando serve fai un mix con la farina debole e poi vedrai che... “acqua nun te temo!” 😊 Per infornare fai così:
- prendi un piatto grande liscio
- fai una sagoma rotonda di carta forno grande quanto il piatto
- metti un velo d’olio e stendi il panetto
- quando hai finito porta la pizza col piatto e falla scivolare insieme alla carta forno
- ricordati di tagliare la mozzarella un po’ grossa
@@Lapizzafattaincasa Buongiorno Sergio,allora il risultato dell'impasto è stato buonissimo,ma quello della cottura proprio pessimo.Di 4 panetti due sono venuti come la tonda romana(croccanti,e mio figlio ha voluto solo quelli),uno buttato perchè si è attacato al piatto antiaderente che ho usato per infornare,e il 4 ho provato a farlo cottura padella -grill,ed è stato migliore come risultato.Comunque è il forno che non è il massimo,già lo sapevo però volevo provare e di certo non mi fermerò alla prima sconfitta.Grazie ancora Rosa
Buon pomeriggio, la pietra la metto sul fondo sempre sulla griglia? O la devo poggiare direttamente sulla base del forno? Grazie
Sulla griglia che a sua volta è in basso
Sergio, complimenti come sempre, hai centrato come al solito un argomento interessante. Il problema è che con la pietra refrattaria e grill, non riesco ad arrivare ad una cottura inferiore soddisfacente, se utilizzo la leccarda al posto della pietra refrattaria si riesce a risolvere questo problema? grazie
Provaci. Credo di sì
Ciao, complimenti per il video e per l’ottimo risultato.
Ho qualche dubbio in quanto anche io adotto una tecnica simile, solo che non metto la pietra nel fondo del forno, nella prima fase. Tuttavia, ho misurato con la pistola termica anche 310 gradi sulla pietra, al momento di infornare.
Pietra posizionata in modo che la pizza sfiori le resistenze, che rimangono accese per tutto il tempo di cottura.
Nonostante ciò, la pizza non è pronta prima di 5 minuti, anche 5:30.
Da cosa può dipendere?
Parlo di panielli da 260 g circa.
Grazie mille.
Mi cogli sorpreso. Non so come risponderti perché non conosco il tuo forno e la tua pietra. Io ho impiegato circa 3 minuti
La pizza fatta in casa sono sorpreso pure io infatti! Diciamo che la temperatura c’è, ma da me, in 2:30 è ancora abbondantemente cruda..
Forse dipenderà dall’efficacia delle resistenze..
Ok grazie lo stesso 🙂
Potrebbe essere che il forno raggiunga temperature superiori in quanto aprendo lo sportello il termostato non stacca r non si disattiva la resistenza.
La pizza è uscita benissimo, bravo. Domanda: è un impasto da impastatrice giusto? Non lo hai fatto a mano
Era un impasto fatto nella spirale. Per vedere la stessa pizza, in due sole ore, e con impasto a mano ma con cottura di tecnica diversa c’è un video di poco tempo fa.
Complimenti Sergio !, per lievitazione ( puntata ) si intende maturare in frigorifero ? e appretto a temperatura ambiente ? . Grazie !
Niente frigo per me. Tutto a temperatura ambiente