Fantastico. In più di 4 anni che pratico sport e leggo continuamente testi sull'alimentazione non ho mai trovato una spiegazione così chiara ed esaustiva. Attendo con ansia il prossimo video sul valore biologico e ti faccio i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti.
Ciao stefano. Inizio col dire che sei il migliore. Punto. Poi volevo chiedere. Per completare il profilo aminoacidico della frutta secca a cosa si può accostarla? Ad esempio io faccio spuntini a metà mattina con mandorle e anacardi. Sarebbe meglio mangiarli magari a colazione insieme a dei cereali per completarsi o c è un altro modo?
sei FANTASTICO, io queste cose giá le sapevo, ma tu lo hai reso semplice ed interessante, sei B-R-A-V-I-S-S-I-M-O-! Volevo chiederti se ti andava di trattare l'argomento del diabete.. io studio all'universitá e so che il diabete tipo 1 puo mangiare quello che vuole nei limiti della dieta e facendo bene l'insulina, mentre il tipo 2 deve preoccuparsi più di dimagrire che degli zuccheri in se e per sè... però vedo comunque che c'è molta confusione su questo ed io stessa vorrei vederci più chiaro! E tu sei talmente bravo a spiegare... spero tu faccia il professore, perchè ti spieghi da 30 e lode!
Ciao, molto interessante. Gli erbivori da dove prendono gli aminoacidi essenziali necessari alla sintesi proteica delle loro possenti masse muscolari? Grazie
Potrebbe consigliarmi una proporzione corretta per un piatto unico composto da cereali e legumi? Io solitamente faccio 80g di cereali e 120g di legumi a cotto, è troppo?
Ciao Stefano puoi fare un video sul colesterolo troppo basso? Sto seguendo una dieta a base vegetale con uova ma pochissima carne e pesce, ho eliminato invece i latticini e mi ritrovo con colesterolo totale 138, LDL 65 e HDL 63. Può dipendere da questa scelta alimentare?
Buonasera, una persona che come me segue una dieta prevalentemente vegetariana e non adoro i formaggi ad esclusione di yogurt magro e parmigiano, quali aminoacidi essenziali rischio di sottostimare?
Grazie mille di queste super approfondite spiegazioni sulle proteine, mi sono davvero state utili, a me interessa molto sapere la qualità proteica visto che faccio palestra e vorrei non sprecare delle proteine di un alimento che ingerisco. Ma ora ti vorrei chiedere una cosa: ma come faccio a sapere nel dettaglio (come nel tuo esempio delle 3 palline colorate) quanti aminoacidi hanno gli alimenti che ingerisco? cioè se mangio 80 grammi di lenticchie come faccio a sapere nel dettaglio quanti aminoacidi ha? così da fare la "complementazione" con un altro alimento sempre con le proporzioni non dico esatte ma che si avvicinano molto. Grazie mille per tutto il lavoro che fai per noi.
Mario Emanuele Corcione ci sono vari siti per sapere il quantitativo di amminoacidi di un alimento, per le lenticchie ad esempio: nutritiondata.self.com/facts/legumes-and-legume-products/4338/2
Ci puoi fare un video per trattare dell'uso di prodotti per celiachi da parte di chi non è celiaco? In pratica della demonizzazione del glutine che sta avvenendo negli ultimi periodi, in cui si sente spesso che il glutine fa male anche per chi non ha anticorpi contro la gliadina?
ciao.ottimo video.come sempre.è possibile avere un video approfondimento sul polline che dice cobtiene tutti gli aminoacidi e tutte le vitamina tranne la K?
Quindi potrebbe essere logico integrare con eaa una volta al giorno avendo così la sicurezza di avere tutti gli amminoacidi per la sintesi proteica? Grazie per la sua preparazione e divulgazioni.
Complimenti! La seguo con interesse e desidererei che precisasse alcuni aspetti con riferimento alle proteine. Chissà, potrebbe pensare ad un video di appendice. Passo subito ai quesiti. 1) cereali e legumi sono l'unica combinazione per ingerire tutti gli aminoacidi essenziali? 2) devono essere combinati nello stesso pasto necessariamente? 3) gli aminoacidi essenziali devono essere ingeriti tutti ogni giorno? Grazie
Wow video vecchio ma utilissimo , se cucino un piatto a base di seitan e fagioli sai dirmi qual'è la giusta proporzione per assimilare tutte le proteine ?
Ciao Stefano, la mia domanda è stata in parte anticipata dai commenti di +Mario Emanuele Corcione e +Angelos58 E' possibile calcolare il quantitativo di proteine che si complementano in un pasto? Per esempio, se mangio pasta + fagioli, esiste un indice che mi aiuti a calcolare quale sia la proporzione corretta dei due alimenti per "assimilare" il massimo delle proteine. Ho letto a proposito dell'indice PDCAAS. Indice utile, ma che non permette di valutare la complementarietà di un pasto.
MrGuttu23 quale video ? Sono interessato anch' io...ma vale per ogni combinazione cereali-legumi/frutta secca/verdure ? Sarebbe bellissimo, ma mi sembra difficile da credere...
...mi farebbe piacere sapere il perché di quell'unico "non mi piace". Invece, bravo Stefano, esaustivo come sempre. L'unico dubbio, avevo un ricordo diverso sui tempi di "scorta " degli amminoacidi, ricordavo che mangiare cereali a pranzo e legumi a cena potesse andar bene per un buon mix amminoacidico. .. quindi ricordavo male? Grazie Stefano
Gentile dottor Vendrame, sarebbe molto utile ed interessante un video rispetto alla qualità dei carboidrati. Troppo spesso leggo di giovani ragazze che sostituiscono i carboidrati completti di pasta riso ecc con le verdure, sostenendo che queste ultime, composte da carboidrati, possano sostituire in egual modo quelli che sono dei veri e propri carboidrati complessi necessari al nostro benessere interiore. La ringrazio, è molto stimato nel mio gruppo fitness di facebook :)
volevo sapere cosa pensi delle nuove diete "high carb-low fat" che prevede di mangiare quantità industriali di frutta cruda, un pò di semi e basta....(so che dovresti essere contrarissimo, ma le ragazze che la pubblicizzano su you tube, dicono che oltre alla forma fisica, hanno avuto anche altri benefici)
Parto col farti i complimenti per i bellissimi ed esaurienti video del tuo canale. Vorrei porti una domanda: io seguo una dieta vegan da ormai 10 anni, leggendo pensavo che il fatto di associare legumi (leguminose) a cereali (cerealicole) nello stesso pasto non fosse necessario per sopperire alle necessità proteiche-aminoacidiche quotidiane. Mi confermi il contrario, ponendo quindi la necessità di associare cereali e legumi ad ogni pasto? Ti ringrazio
Davide Tosi Se segui le combinazioni alimentari, molto importanti per la digestione, mangiare proteine e carboidrati insieme non si puo' fare. Io ho risolto questo problema facendo germogliare i legumi, in questo caso i germogli sono verdure e si possono mangiare insieme a cereali, tipo le carote ;-)
Oltre ai cereali + legumi quali sono le altre complementazioni proteiche e in quale rapporto? In un regime alimentare low-carb, l'apporto proteico per mezzo dei vegetali non rischia di far sbilanciare la dieta troppo sui carboidrati?
Mi puo' aiutare a capire come si fa ' ad associare i cibi, per mangiare in una maniera corretta? Certa di una sua risposta la saluto caramente , paola !!
Paola Girelli Con questa dieta si ha la certezza di assimilare tutte le proteine nobili di cui abbiamo bisogno. Ma se per esempio lei vuole una dieta vegetariana, dovrebbe associare per esempio legumi a cereali.
***** Salve io ho gia' iniziato ad assumere legumi e cereali, ma perdo poco peso, anche tolto dolci e latte vaccino con i suoi derivati, avendo scoperto di essere intollerante al lattosio e mangio pochissima carme, penso di avere il metabolismo fermo, e aggiungo che sono in menopausa !
Paola Girelli I carboidrati non aiutano certamente a perdere peso, sopratutto se si basa una dieta interamente su quest'ultimi. Anche io sto cercando di perdere peso, e cerco di mangiare carne magra uova o pesce e verdura, e ho ridotto i carboidrati al minimo, ovvero un paio di volte a settimana. Se poi anche lei come me ha il metabolismo basso i carboidrati si trasformano subito in grasso, soprattutto se si fa una vita sedentaria.. In più cerco di fare più pasti al giorno per cercare di mantenere il metabolismo sempre attivato. Colazione pranzo cena, più due spuntini uno a metà mattinata e l'altro a metà pomeriggio.
Ciao Stefano, ho visto con molto interesse i tuoi video, davvero ben fatti e molto esaustivi. Nei tuoi video non sono riuscito a trovare l'argomento "proteine in polvere". Pratico da tanti anni bodybuilding e consumo con frequenza proteine in polvere whey isolate derivanti dal siero del latte. Potresti spiegarmi se effettivamente sono importanti assumerle e se si, in che quantità? Grazie. Marco
Anch' io mi unisco agli altri utenti per conoscere le proporzioni corrette di validi accoppiamenti proteici : tipo riso-piselli o fagioli o lenticchie, pasta o pane o pizza e legumi, verdure o frutta secca, ecc...
evviva allora faccio bene a mangiare yogurth di soia e farmi litri di latte di soia.giusto?pero e un casino queste combinazioni...ma mi servono perche sono in gravidanza e devo assumere tante proteine in modo che cresca bene.grazie stefano sei un guru lo dico sempre
massimo zaccagnino Le proteine del siero sono ottime, soprattutto idrolizzate se le devi usare post-workout, anche se in un video il nutrizionista del video ha detto che l'innalzamento insulinico post-allenamento disturba la secrezione di gh. Su questa questione c'è un po' di incertezza temo.
+massimo zaccagnino guarda, dipende dallo sport che fai e da come lo fai... i ramificati per esempio hanno un uso razionalmente giustificato, ma più per gli atleti di fondo che ne hanno bisogno come substrato energetico una volta che iniziano a calare le riserve di glicogeno, che per i bodybuilder. Considera poi che determinati amminoacidi hanno, seppur minime, funzioni globali che trascendono la sintesi proteica; anche qui però si tratta di un discorso che può essere rilevante solo per atleti professionisti che hanno la necessità di forzare i tempi di recupero o di allenarsi più di una volta al giorno
Grazie sei un mito, avrei una domanda, pratico sollevamento pesi e sport vari, vorrei sapere quando è meglio assumere integratori di aminoacidi essenziali? Seguendo il video deduco vicino ai pasti in particolare quelli poveri di questi aminoacidi..giusto ? Sulla confezione c'è scritto di assumerne 6 cp non specificando il momento della giornata Grazie
Sei fantastico! PS al minuto 10.00 la qualità proteica sarebbe stata 1 + 1 = 2!!! e non 2 + 2 = 4!! :) Continua cosi'!!! e magari una volta potresti fare un video sull'alimentazione prima e dopo l'allenamento in palestra!?!? ;)
Paolo De Rosa ne avevo visto uno in cui veniva "criticata" la troppa attenzione sull'assimilazione di proteine nell'immediato post workout...però per quel che riguarda il pre workout sarebbe molto interessante!!
c'è un piccolo errore al minuto 10:00. mangiando gli alimenti B e C separatamente a pranzo e a cena si avrebbe avuto un totale proteico di 1+1 quindi 2. va beh... l'esempio è cmq arrivato! ;)
Sei stato molto chiaro, ma mi in questi video sulle proteine, devo informarti che questo bisogno delle associazioni è un falso mito. Bisogna guardare solo la qualità delle proteine e il resto dei nutrienti e antinutrienti! Quindi solo l'alimento intero. Tutti gli alimenti hanno un profilo amminoacidico completo, tranne la gelatina. La necessità di combinare per le proteine non è importante, lo è quella di scegliere un alimento proteico di qualità nel complesso
DLCLMT Cosa dovremmo capire? Stai dando per scontato che non le sappiamo queste cose? Un vegano informato sa che in ogni pasto deve assumere un mix di cereali e legumi, che siano essi "puri" o sottoforma di mopur, muscolo di grano ecc..Conosco, con il lavoro che faccio, molti onnivori male informati che si nutrono malissimo e vegani che hanno una cultura alimentare spesso impeccabile, quindi questa supponenza non serve credimi.
nunzioforpresident Certo, certo... Tutti a mangiare tonnellate di cereali e legumi con un probabilissimo eccesso di fibra insolubile. Mangiare vegano è un inutile dramma che non apporta alcun beneficio alla salute, almeno da ciò che emerge dagli studi scientifici (e no, mi spiace, China Study non è uno studio scientifico serio, manco per niente). Che poi ci siano onnivori che si nutrono male è verissimo, ma è più facile far danni castrando l'alimentazione in modo estremamente spinto come fanno i vegani, piuttosto che mangiare di tutto.
DLCLMT Nessuno castra niente. Ti invito ad informarti e sicuramente, fra le altre cose, scoprirai che ci sono persino atleti di altissimo livello vegani. Ti saluto.
Si si..a fine carriera...palesemente inventati...l'importante é che sei convinto tu. Per non parlare poi dei terribili problemi causati dall'enorme eccesso di fibre insolubili, in media muoiono dai 50 ai 100 vegani all'anno, nn lo sapevi?!! A parte gli scherzi, invece di provocare e fare il troll senza senso, informati. Io da ex atleta onnivoro l'ho già fatto e continuò a farlo. Ps: Medrano nn lo prendere in considerazione, vai su facebook e cerca massimo brunaccioni ed Alberto rusciano, se vuoi...invece se vuoi rimanere chiuso nelle tue idee fai pure.
+federico Benincasa Come fai a fidarti di una cosa incompleta che non cita nessuna fonte e altamente propagandistica??? E' vero che gli amminoacidi essenziali vengono prodotti solo dai vegetali e sono presenti negli animali perchè li assumono alimentandosi direttamante (erbivori e onnivori) o indirettamente (carnivori), ma non tutti i vegetali hanno tutti gli aminoacidi. Ti sfido a mangiare solo pasta o solo fagioli e vediamo come finisce. Se vuoi tutti gli amminoacidi essenziali devi avere una dieta varia!
E ti ricordo che lui è un Nutrizionista e in italia per essere definiti tali devi essere laureato in medicina o biologia e iscriverti all'albo professionale e questo comporta specializzazioni
Fantastico. In più di 4 anni che pratico sport e leggo continuamente testi sull'alimentazione non ho mai trovato una spiegazione così chiara ed esaustiva. Attendo con ansia il prossimo video sul valore biologico e ti faccio i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti.
Caro Stefano, sei il numero uno, grazie di tutto.
Mamma che chiarezza e che esempio perfetto con la collanina! Grazie! Spiegata così la sintesi proteica anche i bambini la capiscono!
Hai spiegato concetti complessi con parole semplicissime!! È sempre un piacere ascoltarti. Grazie!
Grazie a questo video son riuscito a trovare un programma in internet che si riesce a fare il conto sulla dieta della sintesi proteica...
GRAZIEEEE
Video perfetto, molto competente e tecnicamente superbo! ma quante ne sai ;) complimenti ancora
Sei il numero uno. Divulgazione semplice e completa al tempo stesso. Complimenti veramente.
Ciao stefano. Inizio col dire che sei il migliore. Punto.
Poi volevo chiedere. Per completare il profilo aminoacidico della frutta secca a cosa si può accostarla?
Ad esempio io faccio spuntini a metà mattina con mandorle e anacardi. Sarebbe meglio mangiarli magari a colazione insieme a dei cereali per completarsi o c è un altro modo?
sei FANTASTICO, io queste cose giá le sapevo, ma tu lo hai reso semplice ed interessante, sei B-R-A-V-I-S-S-I-M-O-!
Volevo chiederti se ti andava di trattare l'argomento del diabete.. io studio all'universitá e so che il diabete tipo 1 puo mangiare quello che vuole nei limiti della dieta e facendo bene l'insulina, mentre il tipo 2 deve preoccuparsi più di dimagrire che degli zuccheri in se e per sè... però vedo comunque che c'è molta confusione su questo ed io stessa vorrei vederci più chiaro! E tu sei talmente bravo a spiegare... spero tu faccia il professore, perchè ti spieghi da 30 e lode!
Ciao, molto interessante. Gli erbivori da dove prendono gli aminoacidi essenziali necessari alla sintesi proteica delle loro possenti masse muscolari? Grazie
Giovanni Dall'Asen magari c'entra il DNA
quelle essenziali per noi mica sono essenziali anche per gli erbivori!
Giovanni Dall'Asen ..geneticamente programmati in quanto erbivori
Potrebbe consigliarmi una proporzione corretta per un piatto unico composto da cereali e legumi? Io solitamente faccio 80g di cereali e 120g di legumi a cotto, è troppo?
Veramente, veramente utile, chiaro e istruttivo, grazie!
Ciao Stefano puoi fare un video sul colesterolo troppo basso? Sto seguendo una dieta a base vegetale con uova ma pochissima carne e pesce, ho eliminato invece i latticini e mi ritrovo con colesterolo totale 138, LDL 65 e HDL 63. Può dipendere da questa scelta alimentare?
Buonasera, una persona che come me segue una dieta prevalentemente vegetariana e non adoro i formaggi ad esclusione di yogurt magro e parmigiano, quali aminoacidi essenziali rischio di sottostimare?
I miei complimenti, davvero molto chiaro. 1000 di queste lezioni.
Grande capacità di spiegazione, grazie! 😀👍
Video molto interessante e molto ben spiegato. Attendo il prossimo sull'argomento.
Hai un modo di spiegare eccelso! continua così e grazie mille per il tuo lavoro!
...e per quanto riguarda le proteine del siero del latte/caseine come sono messe ad apporti di amminoacidi?
Dai un tuo parere sulla soia
Grazie mille di queste super approfondite spiegazioni sulle proteine, mi sono davvero state utili, a me interessa molto sapere la qualità proteica visto che faccio palestra e vorrei non sprecare delle proteine di un alimento che ingerisco.
Ma ora ti vorrei chiedere una cosa: ma come faccio a sapere nel dettaglio (come nel tuo esempio delle 3 palline colorate) quanti aminoacidi hanno gli alimenti che ingerisco? cioè se mangio 80 grammi di lenticchie come faccio a sapere nel dettaglio quanti aminoacidi ha? così da fare la "complementazione" con un altro alimento sempre con le proporzioni non dico esatte ma che si avvicinano molto.
Grazie mille per tutto il lavoro che fai per noi.
Mario Emanuele Corcione ci sono vari siti per sapere il quantitativo di amminoacidi di un alimento, per le lenticchie ad esempio: nutritiondata.self.com/facts/legumes-and-legume-products/4338/2
Ci puoi fare un video per trattare dell'uso di prodotti per celiachi da parte di chi non è celiaco?
In pratica della demonizzazione del glutine che sta avvenendo negli ultimi periodi, in cui si sente spesso che il glutine fa male anche per chi non ha anticorpi contro la gliadina?
Vittoria Vans Ciao Vittoria, Stefano ne ha già parlato ampiamente un po' di tempo fa :)
Sei indispensabile , bravissimo grazie
ciao.ottimo video.come sempre.è possibile avere un video approfondimento sul polline che dice cobtiene tutti gli aminoacidi e tutte le vitamina tranne la K?
mi mancavi , fai video piu' spesso ...please :)
Quindi potrebbe essere logico integrare con eaa una volta al giorno avendo così la sicurezza di avere tutti gli amminoacidi per la sintesi proteica?
Grazie per la sua preparazione e divulgazioni.
Ciao quindi la frutta ha una qualità proteica migliore rispetto ai cereali?
Grazie per questo video molto utile e soprattutto estremamente chiaro!
Mi sto appassionando all argomento..ma sembra difficile poter mangiare facendo tutti questi calcoli..come si può fare?
BRAVISSIMO ! ma gli aminoacidi presenti nel cibo non sono elencati vero?
Complimenti!
La seguo con interesse e desidererei che precisasse alcuni aspetti con riferimento alle proteine. Chissà, potrebbe pensare ad un video di appendice.
Passo subito ai quesiti.
1) cereali e legumi sono l'unica combinazione per ingerire tutti gli aminoacidi essenziali?
2) devono essere combinati nello stesso pasto necessariamente?
3) gli aminoacidi essenziali devono essere ingeriti tutti ogni giorno?
Grazie
Aggiungo un altro quesito.
4) quando si parla di pasta e legumi si intende anche pane e legumi? E pane o pasta bianca o integrale?
Ancora grazie
Ogni tuo video è una piccola opera d'arte :)
Wow video vecchio ma utilissimo , se cucino un piatto a base di seitan e fagioli sai dirmi qual'è la giusta proporzione per assimilare tutte le proteine ?
Ciao Stefano,
la mia domanda è stata in parte anticipata dai commenti di +Mario Emanuele Corcione e +Angelos58
E' possibile calcolare il quantitativo di proteine che si complementano in un pasto?
Per esempio, se mangio pasta + fagioli, esiste un indice che mi aiuti a calcolare quale sia la proporzione corretta dei due alimenti per "assimilare" il massimo delle proteine.
Ho letto a proposito dell'indice PDCAAS. Indice utile, ma che non permette di valutare la complementarietà di un pasto.
trastatube Nel caso di cereali e legumi la proporzione deve essere circa 3:1 . Lo dice lui in un altro video.
MrGuttu23 quale video ? Sono interessato anch' io...ma vale per ogni combinazione cereali-legumi/frutta secca/verdure ? Sarebbe bellissimo, ma mi sembra difficile da credere...
...mi farebbe piacere sapere il perché di quell'unico "non mi piace". Invece, bravo Stefano, esaustivo come sempre. L'unico dubbio, avevo un ricordo diverso sui tempi di "scorta " degli amminoacidi, ricordavo che mangiare cereali a pranzo e legumi a cena potesse andar bene per un buon mix amminoacidico. .. quindi ricordavo male? Grazie Stefano
Potrebbe parlarci della corrette combinazione alimentere?
Gentile dottor Vendrame, sarebbe molto utile ed interessante un video rispetto alla qualità dei carboidrati. Troppo spesso leggo di giovani ragazze che sostituiscono i carboidrati completti di pasta riso ecc con le verdure, sostenendo che queste ultime, composte da carboidrati, possano sostituire in egual modo quelli che sono dei veri e propri carboidrati complessi necessari al nostro benessere interiore. La ringrazio, è molto stimato nel mio gruppo fitness di facebook :)
volevo sapere cosa pensi delle nuove diete "high carb-low fat" che prevede di mangiare quantità industriali di frutta cruda, un pò di semi e basta....(so che dovresti essere contrarissimo, ma le ragazze che la pubblicizzano su you tube, dicono che oltre alla forma fisica, hanno avuto anche altri benefici)
Quali sono i piatti unici ?me li consigliate
Parto col farti i complimenti per i bellissimi ed esaurienti video del tuo canale.
Vorrei porti una domanda: io seguo una dieta vegan da ormai 10 anni, leggendo pensavo che il fatto di associare legumi (leguminose) a cereali (cerealicole) nello stesso pasto non fosse necessario per sopperire alle necessità proteiche-aminoacidiche quotidiane.
Mi confermi il contrario, ponendo quindi la necessità di associare cereali e legumi ad ogni pasto?
Ti ringrazio
Davide Tosi Se segui le combinazioni alimentari, molto importanti per la digestione, mangiare proteine e carboidrati insieme non si puo' fare. Io ho risolto questo problema facendo germogliare i legumi, in questo caso i germogli sono verdure e si possono mangiare insieme a cereali, tipo le carote ;-)
Ogni tanto è bene mangiarli insieme ma nn è indispensabile farlo tutti i giorni
Oltre ai cereali + legumi quali sono le altre complementazioni proteiche e in quale rapporto?
In un regime alimentare low-carb, l'apporto proteico per mezzo dei vegetali non rischia di far sbilanciare la dieta troppo sui carboidrati?
JanB Ovvio, trovami un vegetale proteico senza carboidrati...
JanB una dieta equilibrata comunque prevede sempre più carb che pro
Soia, lupini, spinaci, broccoli, arachidi e frutta secca in generale. Quanto fai ridere
grazie sempre ottimi video.....
Mi puo' aiutare a capire come si fa ' ad associare i cibi, per mangiare in una maniera corretta? Certa di una sua risposta la saluto caramente , paola !!
Paola Girelli Potresti mangiare bistecca più verdura. Pesce più verdura. Uova più verdura..
La ringrazio per avermi aiutata a capire !
Paola Girelli Con questa dieta si ha la certezza di assimilare tutte le proteine nobili di cui abbiamo bisogno. Ma se per esempio lei vuole una dieta vegetariana, dovrebbe associare per esempio legumi a cereali.
***** Salve io ho gia' iniziato ad assumere legumi e cereali, ma perdo poco peso, anche tolto dolci e latte vaccino con i suoi derivati, avendo scoperto di essere intollerante al lattosio e mangio pochissima carme, penso di avere il metabolismo fermo, e aggiungo che sono in menopausa !
Paola Girelli I carboidrati non aiutano certamente a perdere peso, sopratutto se si basa una dieta interamente su quest'ultimi. Anche io sto cercando di perdere peso, e cerco di mangiare carne magra uova o pesce e verdura, e ho ridotto i carboidrati al minimo, ovvero un paio di volte a settimana. Se poi anche lei come me ha il metabolismo basso i carboidrati si trasformano subito in grasso, soprattutto se si fa una vita sedentaria.. In più cerco di fare più pasti al giorno per cercare di mantenere il metabolismo sempre attivato. Colazione pranzo cena, più due spuntini uno a metà mattinata e l'altro a metà pomeriggio.
Qualche chiarimento sulla creatina se veramente fa male è possibile?
Ciao Stefano, ho visto con molto interesse i tuoi video, davvero ben fatti e molto esaustivi. Nei tuoi video non sono riuscito a trovare l'argomento "proteine in polvere". Pratico da tanti anni bodybuilding e consumo con frequenza proteine in polvere whey isolate derivanti dal siero del latte. Potresti spiegarmi se effettivamente sono importanti assumerle e se si, in che quantità?
Grazie.
Marco
Anch' io mi unisco agli altri utenti per conoscere le proporzioni corrette di validi accoppiamenti proteici : tipo riso-piselli o fagioli o lenticchie, pasta o pane o pizza e legumi, verdure o frutta secca, ecc...
evviva allora faccio bene a mangiare yogurth di soia e farmi litri di latte di soia.giusto?pero e un casino queste combinazioni...ma mi servono perche sono in gravidanza e devo assumere tante proteine in modo che cresca bene.grazie stefano sei un guru lo dico sempre
se non ci fosse bisognerebbe inventarlo bravo e grazie.
Grazie di cuore per i tuoi video !
Mooooooooolto interessante!!! Ma qst vuol dire che è SEMPRE inutile prendere amminoacidi singolarmente? Es. Bcaa, glutammina ecc....
massimo zaccagnino Gli essenziali vanno bene, gli altri sono solo marketing.
Grazie. A qst punto proteine siero flusso incrociato?
massimo zaccagnino Le proteine del siero sono ottime, soprattutto idrolizzate se le devi usare post-workout, anche se in un video il nutrizionista del video ha detto che l'innalzamento insulinico post-allenamento disturba la secrezione di gh. Su questa questione c'è un po' di incertezza temo.
+massimo zaccagnino guarda, dipende dallo sport che fai e da come lo fai... i ramificati per esempio hanno un uso razionalmente giustificato, ma più per gli atleti di fondo che ne hanno bisogno come substrato energetico una volta che iniziano a calare le riserve di glicogeno, che per i bodybuilder. Considera poi che determinati amminoacidi hanno, seppur minime, funzioni globali che trascendono la sintesi proteica; anche qui però si tratta di un discorso che può essere rilevante solo per atleti professionisti che hanno la necessità di forzare i tempi di recupero o di allenarsi più di una volta al giorno
Sei bravissimo complimenti, mi hai aperto un mondo :D
Grazie sei un mito, avrei una domanda, pratico sollevamento pesi e sport vari, vorrei sapere quando è meglio assumere integratori di aminoacidi essenziali? Seguendo il video deduco vicino ai pasti in particolare quelli poveri di questi aminoacidi..giusto ?
Sulla confezione c'è scritto di assumerne 6 cp non specificando il momento della giornata
Grazie
sei il mio supereore! complimenti Stefano
Grazie, il video è molto esaustivo!
Cosa pensi delle proteine in polvere?
Complimenti... grazie
molto interessante!
Grazie mille.
Sei fantastico! Grazie!!! :)
quindi non dovrei contare le proteine dei cereali se non li associo a legumi?
Alice La Face si che le devi contare , generano comunque energia , solo potrebbbero non essere coinvolti in sintesi proteica
Nella Top 3 dei canali di informazione su youtube italiano con: link4universe e *****
***** grazie mille! non conoscevo questo canale, tra le altre cose!
@ZooSparkle
In sottofondo si sentono i rumori del traffico... :)
Video importantissimo!
Date un nobel a quest uomo
Sempre al top il nostro Vendrame
Grazie Stefano!
ottima spiegazione
Spettacolare!
Chiarissimo grazie
Sei fantastico!
PS al minuto 10.00 la qualità proteica sarebbe stata 1 + 1 = 2!!! e non 2 + 2 = 4!! :)
Continua cosi'!!! e magari una volta potresti fare un video sull'alimentazione prima e dopo l'allenamento in palestra!?!? ;)
L'ha giá fatto 😆
Paolo De Rosa ne avevo visto uno in cui veniva "criticata" la troppa attenzione sull'assimilazione di proteine nell'immediato post workout...però per quel che riguarda il pre workout sarebbe molto interessante!!
menesbatto 10:00 "Alimento B a pranzo e alimento C a cena..." intende, (senza dirlo): a parità di calorie; quindi è corretto 2 + 2.
Sei un grande!!!
sei bravissimo :)
c'è un piccolo errore al minuto 10:00. mangiando gli alimenti B e C separatamente a pranzo e a cena si avrebbe avuto un totale proteico di 1+1 quindi 2. va beh... l'esempio è cmq arrivato! ;)
meraviglioso
questo video e' bellissimo
Sei stato molto chiaro, ma mi in questi video sulle proteine, devo informarti che questo bisogno delle associazioni è un falso mito. Bisogna guardare solo la qualità delle proteine e il resto dei nutrienti e antinutrienti! Quindi solo l'alimento intero. Tutti gli alimenti hanno un profilo amminoacidico completo, tranne la gelatina. La necessità di combinare per le proteine non è importante, lo è quella di scegliere un alimento proteico di qualità nel complesso
Hahahahaha e tu chi ca**o saresti per informare uno che ha tre lauree in nutrizione? Hahahahahaha
@@magoprospero Una persona!
Comunque sono d'accordo con tutti gli altri video, anche i migliori possono sbagliare
@@EnergiA854 Fai tenerezza
grazie
sei troppo bravo
la tua collezione di magliette è sorprendente
A me risulta che, tra i vegetali, oltre alla Soia anche le proteina della canapa (Sativa) contengano tutti e 9 gli amminoacidi essenziali
Sempre interessante 👍
Dottore ci parlerebbe degli interferenti endocrini in cibi naturali?
Capito vegANI?
DLCLMT Cosa dovremmo capire? Stai dando per scontato che non le sappiamo queste cose? Un vegano informato sa che in ogni pasto deve assumere un mix di cereali e legumi, che siano essi "puri" o sottoforma di mopur, muscolo di grano ecc..Conosco, con il lavoro che faccio, molti onnivori male informati che si nutrono malissimo e vegani che hanno una cultura alimentare spesso impeccabile, quindi questa supponenza non serve credimi.
nunzioforpresident Certo, certo... Tutti a mangiare tonnellate di cereali e legumi con un probabilissimo eccesso di fibra insolubile. Mangiare vegano è un inutile dramma che non apporta alcun beneficio alla salute, almeno da ciò che emerge dagli studi scientifici (e no, mi spiace, China Study non è uno studio scientifico serio, manco per niente).
Che poi ci siano onnivori che si nutrono male è verissimo, ma è più facile far danni castrando l'alimentazione in modo estremamente spinto come fanno i vegani, piuttosto che mangiare di tutto.
DLCLMT Nessuno castra niente. Ti invito ad informarti e sicuramente, fra le altre cose, scoprirai che ci sono persino atleti di altissimo livello vegani. Ti saluto.
nunzioforpresident Olè. Ciao.
PS. Castrare perchè eliminate intere categorie di alimenti.
Si si..a fine carriera...palesemente inventati...l'importante é che sei convinto tu. Per non parlare poi dei terribili problemi causati dall'enorme eccesso di fibre insolubili, in media muoiono dai 50 ai 100 vegani all'anno, nn lo sapevi?!! A parte gli scherzi, invece di provocare e fare il troll senza senso, informati. Io da ex atleta onnivoro l'ho già fatto e continuò a farlo. Ps: Medrano nn lo prendere in considerazione, vai su facebook e cerca massimo brunaccioni ed Alberto rusciano, se vuoi...invece se vuoi rimanere chiuso nelle tue idee fai pure.
ottimo
Proteine nobili e complete da carne e uova,giusto?
Io non mangio carne, non mi piace,ma uova a go-go.😊
Anche peli & capelli sono soprattutto proteine... Ma completamente inutili !
Questo va alla FAO e fa stare muti a tutti gli pseudoesperti
però legumi e cereali assieme gonfiano di brutto...
nutritionfacts.org/video/the-protein-combining-myth/
e di questo che ne dici?
+federico Benincasa Come fai a fidarti di una cosa incompleta che non cita nessuna fonte e altamente propagandistica???
E' vero che gli amminoacidi essenziali vengono prodotti solo dai vegetali e sono presenti negli animali perchè li assumono alimentandosi direttamante (erbivori e onnivori) o indirettamente (carnivori), ma non tutti i vegetali hanno tutti gli aminoacidi. Ti sfido a mangiare solo pasta o solo fagioli e vediamo come finisce.
Se vuoi tutti gli amminoacidi essenziali devi avere una dieta varia!
E ti ricordo che lui è un Nutrizionista e in italia per essere definiti tali devi essere laureato in medicina o biologia e iscriverti all'albo professionale e questo comporta specializzazioni
Invece è molto utile x chi è vegano o vegetariano
Primo!
Strepitoso
Cereali e legumi insieme,ottimo per ingrassare,avere la pancia gonfia e sonnolenza post prandum,molto meglio legumi e proteine insieme.
federico bottalico Infatti secondo la combinazione alimentarei cereali e i legumi insieme sono indigesti. I legumi sono le proteine vegetali ;-)
@@alfredobarrese2586 Ahahahahahahah, ma che cavolo andate dicendo tutti e due?
Che fatica devono fare i vegani. Ma mangiare un uovo o un pesce?
è solo una teoria non provata