Sono stato in varie città Dell'Inghilterra e vi assicuro che le strade sono fatte davvero bene ,penso che quasi ogni paese europeo tranne l'Italia abbia delle strade decenti. Il problema come al solito è l'amministrazione Italiana...
Sembra un dettaglio da poco, ma una città con una bella strada fa molto la differenza. Roma è la capitale, molto turistica, ma immagina che abbia una strada liscia e ordinata. Andando all'estero ci su accorge della moltissima differenza
Che sincronicità: proprio stamattina ho visto degli operai versare del bitume in una buca e ho pensato ai discorsi, qualche anno fa, di un vecchio geometra che mi spiegava come andavano riparate, ovvero ricreando gli strati... Grazie! ❤
Io ho visto versare quei sacchetti di "asfalto", direttamente in una pozzanghera... Vale a dire provare contemporaneamente rabbia, tristezza e disperazione!
Io vi ho conosciuto con il video originale sulle buche, quindi avete risvegliato molti ricordi degli inizi del canale. È sempre stato un canale di valore, sono contento che stiate crescendo così fluidamente.
Complimenti per la spiegazione esaustiva su come si formano le buche. Da esperto del settore stradale confermo che il problema è la corretta progettazione e successiva esecuzione degli strati sottostanti, usando materiali idonei prescritti dai capitolati d'appalto. Per fortuna si stanno studiando dei sistemi che permettono di monitorare il formarsi delle fessure profonde prima che arrivino in superficie, cioè nello tappeto di usura, in modo da intervenire in tempo e procedere con la manutenzione. Grazie ancora per questo video!
Peppe C. Scusi signor esperto del settore stradale. Dallo stato delle nostre strade, buche in primis, Lei deve proprio essere l'unico. Fortunati quelli che percorrono le strade da Lei gestite.
Sono stato in Canton Ticino giusto oggi stesso: basta varcare il confine e vedi tutta un'altra musica in fatto di manutenzione stradale. Si vedano a riguardo i video di Lambrenedetto!
Da studente di ingegneria civile sono davvero deluso. Sapere che c'è un problema e sapere che tutti ne siano a conoscenza, sia di come si è formato che di come poterlo risolvere, e vedere che nessuno fa qualcosa mi rende davvero triste. È un continuo posticipare il problema, sperando che qualcuno prima o poi, fesso, perda tempo e risorse per ripararlo bene. Non abbiamo solo questo problema, me ne rendo conto. Però da qualche parte dobbiamo partire per sistemare il nostro paese. Una cosa alla volta possiamo sistemare tutto. Prima le strade, poi pe gallerie, poi i ponti. Il lavoro in questo settore è necessario e andrebbe creato. Ci sono tanti addetti che vorrebbero partecipare ma per qualche motivo non riescono..
Chiunque ha viaggiato un po' all'estero sa bene che il problema è tutto Italiano e di qualche altro paese del terzo mondo, non stiamo a raccontarci cazzate. I mezzi pesanti ci sono dappertutto, ma solo in alcuni posti fanno i danni. Ho fatto migliaia di km sia in europa che in nord e sud america e situazioni così scandalose come in Italia non ne ho mai viste. In Chiapas hanno strade che sembrano piste da cronoscalata. Nei fiordi della Norvegia ci sono strade sottoposte alle peggiori condizioni tra ghiaccio, acqua di mare, sale e sono comunque non paragonabili neanche alle nostre migliori. E non scomodiamo il giappone dove si arriva a livelli maniacali.
Video molto interessante, grazie per il lavoro di informazione che fate!! Proprio ieri parlavo con la vicina di una buca parecchio fonda che c'è sulla strada, almeno ora ho capito il funzionamento! Grazie
A 2:36, il punto della questione: il problema si crea quando le strade sono fatte male; come è facilmente verificabile facendo un giro per l'Europa (Francia, Germania, Spagna, ecc...). Nessun paese civile ha l'orribile qualità delle strade urbane dell'Italia. C'è da andarne davvero fieri.
Ma esagerato, a Milano di strade sfatte ne ho viste poche, idem a Torino. Più che di Italia parlerei del centro sud. E in Spagna sono messi peggio fuori dalle grosse città.
Da francese Le posso dire che di strade francesi orribili ne ho viste tante ma tantissime 😆se va in montagna per esempio, o semplicemente in zone rurali ne vedrà di tutti i colori
@@bastetmus in montagna o zone rurali mi sembra quasi normale. Mi riferivo alle città. Per quello che ho visto, in tutta Europa non esiste una situazione di disastro delle strade urbane lontanamente paragonabile a quella italiana.
Negli ultimi anni abbiamo raggiunto un buon livello tecnico x asfaltare le strade italiane ora il problema è il bitume derivato dal petrolio !!! Ottimo il video bravi come sempre 👏👏
C’è un errore nel video, il bitume è così naturale. C’è uno studio fatto negli usa in cui si sottoponevano due esseri viventi gamberetto e alga a concentrazioni sempre maggiori di una settantina di materiali uno per volta usati per la realizzazione della strada, ebbene proprio con il bitume non sono morti, mentre con altre concentrazioni di materiali si. È strano da pensare ma è così naturale
Il discorso riguarda la più o meno naturalità/ inquinamento di una strada Paradossalmente la parte che inquina di più è lo pneumatico consumato che si accumula sul tappeto d’usura
Buonasera ho appena intravisto il libro....cercato e comprato! adoro da sempre la geologia avrei voluto studiarla all'Università... Purtroppo mi son ritrovata a lavorare in tutt'altro campo;seguire i suoi video ed ora leggere il libro sarà fonte di una conoscenza graditissima!!
Ciao ragazzi mi piacciono molto i vostri video😊 e molto istruttivo e spiegato in modo semplice. Non che potete fare un video sul evasione fiscale in Italia?
Ottimo video! Sarebbe interessante anche un approfondimento sulle "buche alla rovescia", ossia quelle create dai rami degli alberi che creano dossi altissimi in alcuni casi.
Come al solito complimenti... Perché non fate un video sulle strade romane ? Perché tanti pensano che tutte erano fatte come le vediamo oggi es ( Appia antica) con lastre di pietra levigata ma in questo modo erano fatte solo le strade di "città" quelle più lunghe erano fatte in un altro modo ma pochi lo sanno.. grazie
Ho guardato solo l intro e spero vivamente che il video sia stato girato nella mia città, Napoli … proprio per far capire in che disastro viviamo !! Ora Continuo a guardare il video..
Bel video, come sempre. Aggiungo che il rattoppo fatto alla meno peggio e cioè riempiendo semplicemente la buca fino praticamente allo strato di base, essendo più morbido perché di posa più fresca e quindi assorbendo il carico del veicolo in maniera diversa dal tappetino esistente, fa sì che la ruota del mezzo, "affondando" impercettibilmente di più faccia da "martello" contro il tappetino esistente, contribuendo non poco alla riapertura della buca perché le continue sollecitazioni non consentono una presa efficace del nuovo congolomerato.
le buche ricompaiono ogni santa volta per:1) mazzette; 2) rappresentanti degli enti e delle istituzioni compiacenti; 3) Ingegneri e ditte appaltatrici / produttori di prosciutti; 4) strade senza cunette o vie di deflusso dell'acqua piovana; 5)assenza di manutenzione. In generale se ci fate caso in tutte le nazioni e nelle zone con il tasso di corruzione più alto ci sono anche le buche in strada (tipo il casertano).
@@francescoch6195 i soldi se li mangiano i politici e dirigenti pubblici corrotti, e anche le aziende che per vincere gli appalti oliano con le mazzette (qualcuno di voi si ricorda le strutture scolastiche costruite con il cemento e sabbia?). Un professionista serio quando fa un preventivo e vede che il committente ragiona a cazzo la prima cosa che fa è rimettere il mandato.... quello serio...
La manutenzione delle strade è una tematica importante su cui è necessario trovare una soluzione definitiva perché "rattoppando" con una certa frequenza le buche che si aprono sulle nostre strade è come rimandare di continuo il problema che si ripresenta tutte le volte e alla fine i costi di raccomodamento andranno a pareggiare se non a superare quelli di sistemazione in piena regola
Il problema che la maggior parte delle strade italiane sono strade antichissime dai tempi dei romani in cui negli anni ci è esto messo solo il binder e il tappetino, sotto è tutto ex sterrato.
Col bitume quadruplicato di prezzo e gas ed energia elettrica alle stelle anche rifare le strade sarà ancora molto più complicato per un bel po' (per produrre 1 metro cubo di asfalto servono 10 metri cubi di gas)
"Servono 40 miliardi di euro per sistemare, come si deve, le strade italiane"... Il punto é che noi le tasse le paghiamo. E neanche poche! Sarebbe interessantissimo un video sugli sprechi più importanti del sistema pubblico Italiano rispetto agli altri paesi.
In sostanza le buche in Italia si formano perchè non esiste il commissioning ed il controllo qualità sugli interventi. All'estero siamo costretti a fare un procto-test ogni 30 cm di riempimento dopo uno scavo per esempio, poi finito il lavoro nessuno piglia i soldi se non è tutto approvato e controfirmato da un ispettore di un ente terzo. In aggiunta, ogni nuova strada (vedi bretelle, tangenziali, raddoppi...) bisognerebbe ricordarsi di metterne poi a budget la manutenzione. Grazie della chiarificazione tecnica ragazzi.
Ho fatto la tesi triennale di ing. civile sul rinforzo delle pavimentazioni. Uno dei metodi che permette di limitare/eliminare dissesti e buche consiste nel rinforzare la pavimentazione con georeti, altre tecniche invece, utilizzano la fibra di vetro.
C'è un delizioso servizio di Superquark, tanti anni fa, ma i motti di Angela non hanno 'forato' per raggiungere le amministrazioni locali che appaltano i lavoro di manutenzione dell'asfalto;-) grazie
Ciao, siete sempre super interessanti, potete fare un video sul giacimento di Titanio nel parco del Beigua in Liguria e dei problemi legati all'amianto? Continuate così
Per fortuna qui in Südtirol la manutenzione delle strade è ancora buona e le buche sono relativamente rare. In Südtirol l'ANAS è stato abolito nel 1998 e la manutenzione delle strade è passata alle due province autonome.
Oggi in classe la prof ci ha fatto vedere dei vostri video, io che già vi seguo ho proposto il video della fusione nucleare. Grazie per i video molto interessanti.
Sarebbe bello approfondire come mai in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Inghilterra ecc. questo fenomeno delle buche non si verifica... (hanno delle strade bellissime).
Prevenzione. Qui in Baviera ci sono strade dove l'asfalto è evidentemente vecchio, ma le buche sono molto più rare o praticamente assenti. Quando si creano delle crepe, infatti, queste vengono rapidamente sigillate, in modo da evitare che alla prima pioggia l'acqua penetri attraverso le crepe e raggiunga gli strati sottostanti. Su tante strade si vede una rete fatta di righe nere, che sono appunto le crepe sigillate. Questo riduce la formazione di buche.
Potrebbe essere interessante fare un video in cui spiegate l’economia tra i vari Paesi nel mondo e nel dettaglio cosa succede tra nazioni con diversa moneta?? So che non c’entra, però in questi giorni ancora di più sto pensando a questo dato che si parla di sanzioni, nello specifico tasse di esportazione, come vengono pagate, mi chiedo, e che fine fanno i soldi che lasci in uno sportello per cambio valuta in un Paese straniero.
Ricordo addirittura un bellissimo servizio di superquark su questa problematica diversi anni fa. Il problema è che il risparmio non è (quasi) mai guadagno!
Rieccomi qua, "chiamato in causa", essendo addetto ai lavori, geologo, tecnico da 25 anni dei conglomerati bituminosi. Hai spiegato bene, le buche in genere sono dovute non alle qualità degli asfalti posati, come si pensa in genere, ma da quella dei sottofondi. Sottofondi che, per le strade secondarie, a volte sono stati messi in opera nel dopoguerra, quando i carichi per asse medi erano meno della metà di quelli odierni: i sottofondi non hanno le spalle abbastanza grandi per sopportare quello che ci passa sopra. Per esempio, molte delle strade di quartiere del comune di Milano - dove vivo - sono costituite da un solo strato di usura posato sopra il ciottolato addirittura dell'anteguerra. Rifare i sottofondi è molto costoso sia in termini economici, che di tempi di lavorazione. A volte poi esistono complicazioni tecniche relative agli spessori disponibili, prima di interessare i sottoservizi (scarichi idrici, linee elettriche, gas...). Per semplificare, le Amministrazioni spesso si limitano ad interventi superficiali, magari migliorati con armature in fibra di vetro che possono però solo ritardare il nuovo insorgere di ammaloramenti. Esistono comunque molte e valide soluzioni, anche ecologicamente sostenibili, per rifare in modo valido gli strati di base. Sottolineo che il rifacimento dei sottofondi costituisce la soluzione più efficace e duratura. Esistono però anche soluzioni tecnologicamente avanzate per sistemare le buche in modo pressoché definitivo. Come hai illustrato egregiamente, il problema principale, quando una buca è avviata, risiede nella presenza di acqua nelle crepe, acqua che continua a "lavorare", disgregando il materiale, anche quando sopra è stato messo il "cerotto". I normali materiali utilizzati per colmare la buche, infatti, non sono impermeabili, ma vengono attraversati dall'acqua in tempi relativamente brevi, acqua che ripristinerà il ristagno nelle crepe. La soluzione consiste nell'impiegare un conglomerato bituminoso totalmente impermeabile, autocompattante, ad elevata resistenza, quali sono gli asfalti colati carrabili (non quelli per i marciapiedi). Posso assicurare, per esperienza diretta, che le buche sistemate in questo modo permettono spesso di arrivare alla fine della vita utile della pavimentazione circostante, quando, sperabilmente, si rifarà anche il sottofondo. Le soluzioni tecniche per riparare le buche definitivamente ci sono.
Non si tratta solo di mal gestione della manutenzione, ma anche un fatto logistico. Aprire un cantiere di risanamento profondo per il ripristino di tutto il pacchetto stradale, inizia ad aver senso solo per certe lunghezze minime, a maggior ragione ora con l'attuale prezzo dell'energia. Molto spesso, quindi, si preferisce rattoppare in attesa di intervenire più a fondo su un tratto più lungo.
Andrea, da me a Catania ci sono le strade con le pietre dell’Etna, se guardi qualche foto della via principale di Catania capisci cosa intendo, in queste strade non si formano buche, come mai?
Grazie, sempre molto interessante! Volevo proporvi un argomento, ovvero rispondere alla domanda se le onde elettromagnetiche del cellulare fanno male alla salute. Grazie
Il problema non sono, come sempre, i soldi. Il problema è che in Italia viene sistematicamente a mancare ogni forma di programmazione e professionalità. Sfido chiunque a trovare un comune in cui ci sia un piano per ripristinare ciclicamente il tappetino d'usura. Perché alla fine così è... se è d'usura vuol dire che sappiamo che sta lì per consumarsi. Poi ci sono i privati che sventrano e nessuno che controlla il ripristino. Poi entrano in gioco gli appalti per le buche a ditte specializzate, cosa che fanno in pochissimi. Si preferisce mandare l'operaio comunale svogliato con la pala... E comunque sì, gli operai non sanno come riparare una buca perché tranne quelli che lo fanno ogni giorno sono tutte persone mandate lì allo sbando per risparmiare il più possibile.
mi aspettavo un'analisi sui diversi tipi di asfalto e quali sono quelli usati nel resto del mondo in aree imperve per farli durare di più e possibilmente il costo per mettere giù l'asfalto.
La soluzione è semplice, ogni qual volta il manto stradale non è più viabile, bisogna rifarlo di nuovo. Questo purtroppo non può essere, perché sennò molta gente non riesce ad arricchirsi con i rifacimenti tappa buchi che si vedono ogni giorno.
Senza andare sempre a pensare complottisti all'italiana, prova ad immaginare se dovessero bloccare arterie stradali principali per rifarle da capo quanto disagio creerebbero e che impatto avrebbero sulla viabilità urbana, non è tutto così semplice come sembra
Ma è veramente possibile sistemare come si deve le strade? Quanto tempo sarebbe necessario per scavare fino allo strato più profondo? Possiamo permetterci di chiudere una strada così a lungo?
Viaggiando tanto e vivendo all'estero da anni, é lampante di quanto l'Italia sia un paese povero ed in declino. Dove le strade sembrano quelle di un paese sudamericano.
Spesso vedo che le "rughe della pelle di coccodrillo" vengono riempite con bitume liquido. Evidentemente è un metodo economico per prevenire la formazione delle buche. Funziona?
Bisognerebbe fare un attimo un calcolo. Se fare BENE tutte le strade italiane costerebbe circa 40mld di euro, quanto durerebbero? Facendo un esempio, se spendiamo 40mld e le strade durano tipo (non ne ho idea) 20 anni, e invece i rattoppi o il rifacimento dell'ultimo strato di asfalto in 20 anni ci costerebbero comunque 37mld, a questo punto spendiamoli e per vent'anni ce ne dimentichiamo proprio.
Il problema è che il costo dei rattoppi che si fanno nel corso di tutti i 20 anni che ipotizzi non sarà 37 mld, ma più probabilmente 200 mld. Se tu spendessi i 40 mld che servono a fare il lavoro a regola d'arte, vedi bene che sorge il problema di come fare campare tutti quei poveri disgraziati che ciucciano alla tetta della Pubblica Amministrazione: mica li vorrai fare morir di fame, no?!
Ciao! Posso chiedervi di parlare in futuro delle strade di plastica riciclata? Mi sarebbe piaciuto saperne di più ma non trovo mai realmente qualcosa di concreto... mi piacerebbe saperne durata nel tempo, efficacia, costi, impatto ambientale... ecc! Se riuscite, un grazie infinito :) Comunque uno penserebbe che €40mld è un investimento che a lungo tempo uno stato può reggere... considerando che ci sono aziende private che hanno un giro d'affari decine di volte superiore, e invece... Comunque 40mld mi sembra sin poco, e sopratutto sistemare tutte le strade in maniera sistematica mi sembra impossibile, quando iniziavo finiamo che non c'è manco più l'euro! Haha
Sono stato in varie città Dell'Inghilterra e vi assicuro che le strade sono fatte davvero bene ,penso che quasi ogni paese europeo tranne l'Italia abbia delle strade decenti. Il problema come al solito è l'amministrazione Italiana...
Sembra un dettaglio da poco, ma una città con una bella strada fa molto la differenza. Roma è la capitale, molto turistica, ma immagina che abbia una strada liscia e ordinata. Andando all'estero ci su accorge della moltissima differenza
Che sincronicità: proprio stamattina ho visto degli operai versare del bitume in una buca e ho pensato ai discorsi, qualche anno fa, di un vecchio geometra che mi spiegava come andavano riparate, ovvero ricreando gli strati... Grazie! ❤
Io ho visto versare quei sacchetti di "asfalto", direttamente in una pozzanghera... Vale a dire provare contemporaneamente rabbia, tristezza e disperazione!
@@maro3274 😭
Ma che una palata di asfalto due colpetti con la pala mentre passano le auto e tutto filo liscio come l’olio sopra
@@maro3274 dovevi chiamare l'artiglieria
@@FrancescoAlois non è tutta colpa degli operai: se non forniscono i mezzi corretti...
Io vi ho conosciuto con il video originale sulle buche, quindi avete risvegliato molti ricordi degli inizi del canale. È sempre stato un canale di valore, sono contento che stiate crescendo così fluidamente.
Pure io
Mi ricordo ancora il video sulle buche vecchio.
Vi seguo da un sacco di tempo, continuate così!
Mattsbskateboard Filmato vecchio, buche sempre nuove. 🤣🤣🤣
Vero anche io. Ho iniziato a seguirli prima dei 30000.
Idem
Mi hai aperto un mondo, nonostante il settore scientifico sia mio pane quotidiano. Sei fenomenale♥️
Nella mia città , non c'è una strada senza buche , un disastro totale🤦
Fu già fatto un video su questo argomento vero?
Sempre top, bravissimi👏🏻
si..
si è di due anni fa
Complimenti per la spiegazione esaustiva su come si formano le buche. Da esperto del settore stradale confermo che il problema è la corretta progettazione e successiva esecuzione degli strati sottostanti, usando materiali idonei prescritti dai capitolati d'appalto. Per fortuna si stanno studiando dei sistemi che permettono di monitorare il formarsi delle fessure profonde prima che arrivino in superficie, cioè nello tappeto di usura, in modo da intervenire in tempo e procedere con la manutenzione. Grazie ancora per questo video!
Peppe C. Scusi signor esperto del settore stradale. Dallo stato delle nostre strade, buche in primis, Lei deve proprio essere l'unico. Fortunati quelli che percorrono le strade da Lei gestite.
@@adrianobanuta2588 Io purtroppo non le gestisco, ma eseguo solo controlli, la maggior parte hanno problemi.
Sono stato in Canton Ticino giusto oggi stesso: basta varcare il confine e vedi tutta un'altra musica in fatto di manutenzione stradale.
Si vedano a riguardo i video di Lambrenedetto!
Per non parlare dei tombini a livello
Da studente di ingegneria civile sono davvero deluso.
Sapere che c'è un problema e sapere che tutti ne siano a conoscenza, sia di come si è formato che di come poterlo risolvere, e vedere che nessuno fa qualcosa mi rende davvero triste.
È un continuo posticipare il problema, sperando che qualcuno prima o poi, fesso, perda tempo e risorse per ripararlo bene.
Non abbiamo solo questo problema, me ne rendo conto. Però da qualche parte dobbiamo partire per sistemare il nostro paese.
Una cosa alla volta possiamo sistemare tutto.
Prima le strade, poi pe gallerie, poi i ponti.
Il lavoro in questo settore è necessario e andrebbe creato. Ci sono tanti addetti che vorrebbero partecipare ma per qualche motivo non riescono..
Questo canale merita molto di più !
Ho guardato il TUTTO IL VIDEO. È MOLTO INTERESSANTE ‼️GRAZIE 🏅🏅🏅🗽🇺🇦🙏
Sempre grandiosi
Potete fare un video su come veramente erano fatte le strade Romane ❤
Chiunque ha viaggiato un po' all'estero sa bene che il problema è tutto Italiano e di qualche altro paese del terzo mondo, non stiamo a raccontarci cazzate. I mezzi pesanti ci sono dappertutto, ma solo in alcuni posti fanno i danni. Ho fatto migliaia di km sia in europa che in nord e sud america e situazioni così scandalose come in Italia non ne ho mai viste. In Chiapas hanno strade che sembrano piste da cronoscalata. Nei fiordi della Norvegia ci sono strade sottoposte alle peggiori condizioni tra ghiaccio, acqua di mare, sale e sono comunque non paragonabili neanche alle nostre migliori. E non scomodiamo il giappone dove si arriva a livelli maniacali.
Gentilissimo, deve venire in Südtirol, dove la manutenzione delle strade dal 1998 è delle due province autonome, non più dell'ANAS.
De ja vu', ero convintissimo di aver già visto sul vostro canale questo video!
Video molto interessante, grazie per il lavoro di informazione che fate!! Proprio ieri parlavo con la vicina di una buca parecchio fonda che c'è sulla strada, almeno ora ho capito il funzionamento! Grazie
A 2:36, il punto della questione: il problema si crea quando le strade sono fatte male; come è facilmente verificabile facendo un giro per l'Europa (Francia, Germania, Spagna, ecc...). Nessun paese civile ha l'orribile qualità delle strade urbane dell'Italia. C'è da andarne davvero fieri.
Ma esagerato, a Milano di strade sfatte ne ho viste poche, idem a Torino. Più che di Italia parlerei del centro sud. E in Spagna sono messi peggio fuori dalle grosse città.
Da francese Le posso dire che di strade francesi orribili ne ho viste tante ma tantissime 😆se va in montagna per esempio, o semplicemente in zone rurali ne vedrà di tutti i colori
@@bastetmus in montagna o zone rurali mi sembra quasi normale. Mi riferivo alle città. Per quello che ho visto, in tutta Europa non esiste una situazione di disastro delle strade urbane lontanamente paragonabile a quella italiana.
un'altro argomento molto bello sarebbe il perchè non piove più da mesi in italia o almeno dalle mie parti ahah
L'altro giorno in Sardegna diluviava,tanto per iniziare.
Ottimo video come sempre. Piccolissima nota: binder si pronuncia “bainder” :)
Negli ultimi anni abbiamo raggiunto un buon livello tecnico x asfaltare le strade italiane ora il problema è il bitume derivato dal petrolio !!! Ottimo il video bravi come sempre 👏👏
C’è un errore nel video, il bitume è così naturale. C’è uno studio fatto negli usa in cui si sottoponevano due esseri viventi gamberetto e alga a concentrazioni sempre maggiori di una settantina di materiali uno per volta usati per la realizzazione della strada, ebbene proprio con il bitume non sono morti, mentre con altre concentrazioni di materiali si. È strano da pensare ma è così naturale
Il discorso riguarda la più o meno naturalità/ inquinamento di una strada
Paradossalmente la parte che inquina di più è lo pneumatico consumato che si accumula sul tappeto d’usura
Buonasera ho appena intravisto il libro....cercato e comprato! adoro da sempre la geologia avrei voluto studiarla all'Università... Purtroppo mi son ritrovata a lavorare in tutt'altro campo;seguire i suoi video ed ora leggere il libro sarà fonte di una conoscenza graditissima!!
Bello come risolvete ogni mio dubbio senza che chieda nulla
In Germania le buche un si riaprono!
Bravi, fate sempre video semplici da seguire.
Perché in Germania lavorano come si deve, in Italia invece sistemano "all'italiana" ovvero di MERDA 💀 🤣
Ciao grande è sempre belle ascoltarti 👍
ma non avevate già fatto un video simile tempo fa'?....
cmq siete sempre Mega!.....
Ciao ragazzi mi piacciono molto i vostri video😊 e molto istruttivo e spiegato in modo semplice. Non che potete fare un video sul evasione fiscale in Italia?
Ciao ragazzi sarebbe interessante, secondo me, un video su come si costruiscono le gallerie e l’impatto ambientale in generale. Grazie mille 🙏🏻
Siete il miglior canale su RUclips
Ma non avevate fatto già un video del genere? Comunque bellissimo video come sempre .. non avete mai pensato di creare dei podcast?
🤷♂️ pareva anche a me di averlo già visto
Anche io mi ricordavo lo avessero già fatto. Magari l'hanno dovuto rifare per qualche motivo
@@francescolaviosa938 non lo dico perché mi dispiace anzi ma volevo che qualcuno mi facesse capire di non essere pazzo😂
Ragazzo...c'è già un tuo video di 2 anni fa riguardo le buche...grazie ,sempre bei video,ma questo è ripetitivo "La "scienza" delle buche stradali"
Ottimo video! Sarebbe interessante anche un approfondimento sulle "buche alla rovescia", ossia quelle create dai rami degli alberi che creano dossi altissimi in alcuni casi.
Sono creati dai pini, che hanno radici che tendono a salire in superficie e formare le buche
Come al solito complimenti... Perché non fate un video sulle strade romane ? Perché tanti pensano che tutte erano fatte come le vediamo oggi es ( Appia antica) con lastre di pietra levigata ma in questo modo erano fatte solo le strade di "città" quelle più lunghe erano fatte in un altro modo ma pochi lo sanno.. grazie
Roberto Trizio ha fatto un video simile, tratta soprattutto di storia romana, prova a vederlo
Figo non lo sapevo! Io credevo che bombardassero tutte le sere!
Ho guardato solo l intro e spero vivamente che il video sia stato girato nella mia città, Napoli … proprio per far capire in che disastro viviamo !! Ora Continuo a guardare il video..
Bel video, come sempre. Aggiungo che il rattoppo fatto alla meno peggio e cioè riempiendo semplicemente la buca fino praticamente allo strato di base, essendo più morbido perché di posa più fresca e quindi assorbendo il carico del veicolo in maniera diversa dal tappetino esistente, fa sì che la ruota del mezzo, "affondando" impercettibilmente di più faccia da "martello" contro il tappetino esistente, contribuendo non poco alla riapertura della buca perché le continue sollecitazioni non consentono una presa efficace del nuovo congolomerato.
le buche ricompaiono ogni santa volta per:1) mazzette; 2) rappresentanti degli enti e delle istituzioni compiacenti; 3) Ingegneri e ditte appaltatrici / produttori di prosciutti; 4) strade senza cunette o vie di deflusso dell'acqua piovana; 5)assenza di manutenzione. In generale se ci fate caso in tutte le nazioni e nelle zone con il tasso di corruzione più alto ci sono anche le buche in strada (tipo il casertano).
Non dare colpa agli ingegneri, dai colpa ai pochi soldi .
@@francescoch6195 i soldi se li mangiano i politici e dirigenti pubblici corrotti, e anche le aziende che per vincere gli appalti oliano con le mazzette (qualcuno di voi si ricorda le strutture scolastiche costruite con il cemento e sabbia?). Un professionista serio quando fa un preventivo e vede che il committente ragiona a cazzo la prima cosa che fa è rimettere il mandato.... quello serio...
Miglior canale di RUclips Italia a mani basse
Repost ma apprezzo lo stesso, sempre bravissimi.
Andrea ci fai un video sulla costruzione delle piramidi?
Grazie :)
Video fatto benissimo!
Ottimo video.il problema non è sopra ma il problema è sotto
È un'arte farle creare con la tempistica adeguata per garantirsi appalti eterni.
La manutenzione delle strade è una tematica importante su cui è necessario trovare una soluzione definitiva perché "rattoppando" con una certa frequenza le buche che si aprono sulle nostre strade è come rimandare di continuo il problema che si ripresenta tutte le volte e alla fine i costi di raccomodamento andranno a pareggiare se non a superare quelli di sistemazione in piena regola
Ma magari a rattoppare, a torino una volta creatasi la buca, gli vengono consegnate le chiavi della città.
il problema è che gli strati sotto il binder hanno un grado di compattazione basso ('p sparagnà materiale e soldi) e anche questo contribuisce
Il problema che la maggior parte delle strade italiane sono strade antichissime dai tempi dei romani in cui negli anni ci è esto messo solo il binder e il tappetino, sotto è tutto ex sterrato.
Grazie del video 💯
Bellissimo video
Sarebbe bello se avessi parlato anche sul come sistemare queste buche elencando i diversi procedimenti
WOWWWWWW SUPER INTERESSANTE
Ottimo video.. il problema non è sopra ma il problema è sotto bisogna curare prima la fondazione.ciao
Col bitume quadruplicato di prezzo e gas ed energia elettrica alle stelle anche rifare le strade sarà ancora molto più complicato per un bel po' (per produrre 1 metro cubo di asfalto servono 10 metri cubi di gas)
Viva l'Alto Adige!
Da noi le buche sono una vera rarità.
Meno male...
Da noi in Sicilia sono rare le strade senza buche.
Grande affetto per voi altoatesini, ma siete letteralmente quattro gatti ;)
Da un lato c'è meno corruzione, dall'altro meno traffico pesante.
Si chiama civiltà e onestà da voi.
L Italia finisce a Firenze, dopo di ché inizia a pregare
@@morgano8038 le buche sono la norma anche in molte parti del Nord Italia.
Pavimentazione a “pelle d’elefante” così è chiamata in CH. Ottima sintesi di un tema d’interesse …planetario. Grazie.
"Servono 40 miliardi di euro per sistemare, come si deve, le strade italiane"... Il punto é che noi le tasse le paghiamo. E neanche poche! Sarebbe interessantissimo un video sugli sprechi più importanti del sistema pubblico Italiano rispetto agli altri paesi.
In sostanza le buche in Italia si formano perchè non esiste il commissioning ed il controllo qualità sugli interventi. All'estero siamo costretti a fare un procto-test ogni 30 cm di riempimento dopo uno scavo per esempio, poi finito il lavoro nessuno piglia i soldi se non è tutto approvato e controfirmato da un ispettore di un ente terzo. In aggiunta, ogni nuova strada (vedi bretelle, tangenziali, raddoppi...) bisognerebbe ricordarsi di metterne poi a budget la manutenzione. Grazie della chiarificazione tecnica ragazzi.
vien da pensare che in italia l'ispettore di ente terzo è un amico dell'amico dell'amico......
Voi sera bravissimi a fa' i documentare perché non fate annoiare quelli che li guardano bravi
Vabbè dopo un anno sappiamo per certo che questo video nasce dalla voglia di raccontare l'incidente dell'apecar più famoso d'Italia.
Prossimo video, cosa accade ad una macchina quando ogni giorno prende 50 buche per un anno?
Da cambiare ogni 50000 km
Ho avuto un deja-vu, avevate fatto un video simile o ricordo male? Comunque sempre grandi non smetterò mai di seguirvi
Ho fatto la tesi triennale di ing. civile sul rinforzo delle pavimentazioni. Uno dei metodi che permette di limitare/eliminare dissesti e buche consiste nel rinforzare la pavimentazione con georeti, altre tecniche invece, utilizzano la fibra di vetro.
Figa, che bella tesi.
Video interessante da proiettare presso le Amministrazioni Comunali d’Italia
Grazie
Fortissimi🎉
C'è un delizioso servizio di Superquark, tanti anni fa, ma i motti di Angela non hanno 'forato' per raggiungere le amministrazioni locali che appaltano i lavoro di manutenzione dell'asfalto;-) grazie
Ciao, siete sempre super interessanti, potete fare un video sul giacimento di Titanio nel parco del Beigua in Liguria e dei problemi legati all'amianto? Continuate così
ma se il video lo avevano già fatto, ormai geopop sta a rifare video doppi
Bel video davvero, ma una curiosità, non avevate già fatto un video a riguardo? Sono piuttosto confuso
Per fortuna qui in Südtirol la manutenzione delle strade è ancora buona e le buche sono relativamente rare. In Südtirol l'ANAS è stato abolito nel 1998 e la manutenzione delle strade è passata alle due province autonome.
le strade provinciali nel resto d'Italia sono proprio quelle messe peggio. è la mentalità il problema
Oggi in classe la prof ci ha fatto vedere dei vostri video, io che già vi seguo ho proposto il video della fusione nucleare. Grazie per i video molto interessanti.
ti seguo da palermo
Sarebbe bello approfondire come mai in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Inghilterra ecc. questo fenomeno delle buche non si verifica... (hanno delle strade bellissime).
più soldi
@@francescoch6195 o meno furbi/ladri/corrotti?
Prevenzione. Qui in Baviera ci sono strade dove l'asfalto è evidentemente vecchio, ma le buche sono molto più rare o praticamente assenti.
Quando si creano delle crepe, infatti, queste vengono rapidamente sigillate, in modo da evitare che alla prima pioggia l'acqua penetri attraverso le crepe e raggiunga gli strati sottostanti.
Su tante strade si vede una rete fatta di righe nere, che sono appunto le crepe sigillate. Questo riduce la formazione di buche.
@@itachi6501 in che modo un furbo agevola la creazione di buche stradali in Italia?
In Svizzera periodicamente rifanno strade e autostrade ,scavano in profondità e rifanno tutto il fondo .
Interessante grazie
Mi sorge una domanda: ma una strada fatta bene (tipo livelli di perfezione in Giappone) quanto tempo ci vorrà prima che vengano le buche?
guarda le autostrade, anche 30 anni
Potrebbe essere interessante fare un video in cui spiegate l’economia tra i vari Paesi nel mondo e nel dettaglio cosa succede tra nazioni con diversa moneta?? So che non c’entra, però in questi giorni ancora di più sto pensando a questo dato che si parla di sanzioni, nello specifico tasse di esportazione, come vengono pagate, mi chiedo, e che fine fanno i soldi che lasci in uno sportello per cambio valuta in un Paese straniero.
Ricordo addirittura un bellissimo servizio di superquark su questa problematica diversi anni fa. Il problema è che il risparmio non è (quasi) mai guadagno!
io ho visto sistemare una strada in svizzera... eh niente, era una meraviglia! scavo di almeno un metro, si vedevano tutti gli strati in sezione
Ciao, fate anche un video sui tombini a livello? Grazie
No. Di questo si occupa Lambrenedetto.
A Roma farai un botto di visualizzazioni!
*Ogni riferimento a Roma è puramente casuale*
In Italia non siamo ancora a questi livelli... ma ci manca poco. Molto poco.
cosa no? vieni nelle periferie romane. poi parliamo.
@@tonazzz pure qui da me stiam messi come si deve... pare di fare il safari...
Rieccomi qua, "chiamato in causa", essendo addetto ai lavori, geologo, tecnico da 25 anni dei conglomerati bituminosi. Hai spiegato bene, le buche in genere sono dovute non alle qualità degli asfalti posati, come si pensa in genere, ma da quella dei sottofondi. Sottofondi che, per le strade secondarie, a volte sono stati messi in opera nel dopoguerra, quando i carichi per asse medi erano meno della metà di quelli odierni: i sottofondi non hanno le spalle abbastanza grandi per sopportare quello che ci passa sopra. Per esempio, molte delle strade di quartiere del comune di Milano - dove vivo - sono costituite da un solo strato di usura posato sopra il ciottolato addirittura dell'anteguerra. Rifare i sottofondi è molto costoso sia in termini economici, che di tempi di lavorazione. A volte poi esistono complicazioni tecniche relative agli spessori disponibili, prima di interessare i sottoservizi (scarichi idrici, linee elettriche, gas...). Per semplificare, le Amministrazioni spesso si limitano ad interventi superficiali, magari migliorati con armature in fibra di vetro che possono però solo ritardare il nuovo insorgere di ammaloramenti. Esistono comunque molte e valide soluzioni, anche ecologicamente sostenibili, per rifare in modo valido gli strati di base. Sottolineo che il rifacimento dei sottofondi costituisce la soluzione più efficace e duratura. Esistono però anche soluzioni tecnologicamente avanzate per sistemare le buche in modo pressoché definitivo. Come hai illustrato egregiamente, il problema principale, quando una buca è avviata, risiede nella presenza di acqua nelle crepe, acqua che continua a "lavorare", disgregando il materiale, anche quando sopra è stato messo il "cerotto". I normali materiali utilizzati per colmare la buche, infatti, non sono impermeabili, ma vengono attraversati dall'acqua in tempi relativamente brevi, acqua che ripristinerà il ristagno nelle crepe. La soluzione consiste nell'impiegare un conglomerato bituminoso totalmente impermeabile, autocompattante, ad elevata resistenza, quali sono gli asfalti colati carrabili (non quelli per i marciapiedi). Posso assicurare, per esperienza diretta, che le buche sistemate in questo modo permettono spesso di arrivare alla fine della vita utile della pavimentazione circostante, quando, sperabilmente, si rifarà anche il sottofondo. Le soluzioni tecniche per riparare le buche definitivamente ci sono.
Questo video farà sicuramente incazzare Lambrenedetto 🤣🤘🏻🔝😤 e non solo! 😂
Andrea, sei grande, pero ecco un piccolo sbaglietto che in Italia di solito passa innosservato. Si pronuncia B A I N D E R.
Non si tratta solo di mal gestione della manutenzione, ma anche un fatto logistico. Aprire un cantiere di risanamento profondo per il ripristino di tutto il pacchetto stradale, inizia ad aver senso solo per certe lunghezze minime, a maggior ragione ora con l'attuale prezzo dell'energia. Molto spesso, quindi, si preferisce rattoppare in attesa di intervenire più a fondo su un tratto più lungo.
Per questo serve LambrenedettoXVI. Strade perfette e tombini a livello !!!
Detto tra noi:chissà che bei sottofondi devono avere strade extraurbane provnciali che si trovano in zone dove c'erano risaie ecc..
Andrea, da me a Catania ci sono le strade con le pietre dell’Etna, se guardi qualche foto della via principale di Catania capisci cosa intendo, in queste strade non si formano buche, come mai?
Grazie, sempre molto interessante! Volevo proporvi un argomento, ovvero rispondere alla domanda se le onde elettromagnetiche del cellulare fanno male alla salute. Grazie
Il problema non sono, come sempre, i soldi. Il problema è che in Italia viene sistematicamente a mancare ogni forma di programmazione e professionalità.
Sfido chiunque a trovare un comune in cui ci sia un piano per ripristinare ciclicamente il tappetino d'usura. Perché alla fine così è... se è d'usura vuol dire che sappiamo che sta lì per consumarsi. Poi ci sono i privati che sventrano e nessuno che controlla il ripristino.
Poi entrano in gioco gli appalti per le buche a ditte specializzate, cosa che fanno in pochissimi. Si preferisce mandare l'operaio comunale svogliato con la pala...
E comunque sì, gli operai non sanno come riparare una buca perché tranne quelli che lo fanno ogni giorno sono tutte persone mandate lì allo sbando per risparmiare il più possibile.
I comuni non hanno nemmeno quella cassa per fare pianificazione e lavori fatti bene.
Complimenti per la spiegazione ma una domanda "Le buche in pianura si formano più facilmente di quelle in collina?"
Bel video complimenti e noi continuiamo a pregare il bolo questi soldi non dovrebbe essere utilizzato per la manutenzione e riparazione delle strade ?
mi aspettavo un'analisi sui diversi tipi di asfalto e quali sono quelli usati nel resto del mondo in aree imperve per farli durare di più e possibilmente il costo per mettere giù l'asfalto.
convinciamo tutti i romani a guardare sto video♥️
Ma è un video già fatto Andrea, perché ripeterlo, credevo fosse un aggiornamento dell'argomento.
lavoro a l ANAS le nostre strade gestite da noi sono ottime quelle dei comuni e province lasciamo perdere cmq ottimo video
Mi interesserebbe un video sulla costruzione delle gallerie.
La soluzione è semplice, ogni qual volta il manto stradale non è più viabile, bisogna rifarlo di nuovo. Questo purtroppo non può essere, perché sennò molta gente non riesce ad arricchirsi con i rifacimenti tappa buchi che si vedono ogni giorno.
Senza andare sempre a pensare complottisti all'italiana, prova ad immaginare se dovessero bloccare arterie stradali principali per rifarle da capo quanto disagio creerebbero e che impatto avrebbero sulla viabilità urbana, non è tutto così semplice come sembra
Intanto le strade /autostrade a pagamento, fanno cagare da anni
Buonasera.
Io stavo pensando di comprare un cingolato militare
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Buonasera serena
Ma è veramente possibile sistemare come si deve le strade? Quanto tempo sarebbe necessario per scavare fino allo strato più profondo? Possiamo permetterci di chiudere una strada così a lungo?
Viaggiando tanto e vivendo all'estero da anni, é lampante di quanto l'Italia sia un paese povero ed in declino. Dove le strade sembrano quelle di un paese sudamericano.
Ciao ragazzi, quando farete un video che parla delle riserva di Gas di Israele?
Spesso vedo che le "rughe della pelle di coccodrillo" vengono riempite con bitume liquido. Evidentemente è un metodo economico per prevenire la formazione delle buche. Funziona?
Bisognerebbe fare un attimo un calcolo. Se fare BENE tutte le strade italiane costerebbe circa 40mld di euro, quanto durerebbero?
Facendo un esempio, se spendiamo 40mld e le strade durano tipo (non ne ho idea) 20 anni, e invece i rattoppi o il rifacimento dell'ultimo strato di asfalto in 20 anni ci costerebbero comunque 37mld, a questo punto spendiamoli e per vent'anni ce ne dimentichiamo proprio.
No dato che la durata di un cantiere medio in Italia sono 30 anni 😂😂
Il problema è che il costo dei rattoppi che si fanno nel corso di tutti i 20 anni che ipotizzi non sarà 37 mld, ma più probabilmente 200 mld. Se tu spendessi i 40 mld che servono a fare il lavoro a regola d'arte, vedi bene che sorge il problema di come fare campare tutti quei poveri disgraziati che ciucciano alla tetta della Pubblica Amministrazione: mica li vorrai fare morir di fame, no?!
Ciao!
Posso chiedervi di parlare in futuro delle strade di plastica riciclata?
Mi sarebbe piaciuto saperne di più ma non trovo mai realmente qualcosa di concreto... mi piacerebbe saperne durata nel tempo, efficacia, costi, impatto ambientale... ecc!
Se riuscite, un grazie infinito :)
Comunque uno penserebbe che €40mld è un investimento che a lungo tempo uno stato può reggere... considerando che ci sono aziende private che hanno un giro d'affari decine di volte superiore, e invece...
Comunque 40mld mi sembra sin poco, e sopratutto sistemare tutte le strade in maniera sistematica mi sembra impossibile, quando iniziavo finiamo che non c'è manco più l'euro! Haha